PDA

Visualizza Versione Completa :

INFO MONACO DI BAVIERA

Pagine : [1] 2 3 4

simoil4
23-05-2006, 14:03:06
la mia pazzia di qs periodo, che mi ha fatto cambiare meta 100 volte (amsterdam, oslo, la svizzera........) per il weekend lungo del 2 giugno, mi ha fatto pensare a monaco, con visita a dachau.
chi è stato a monaco? merita? quanti giorni per visitarla?

ciao e grazie

simo

Francois
23-05-2006, 14:46:46
Monaco è una città meravigliosa. Io ci sono stato per una rapida capatina nel settembre 2003 ma la ricordo benissimo e se potessi ci tornerei immediatamente. Se vuoi informazioni sulla città puoi consultare i seguenti link:

https://www.cisonostato.it/page.php?id=874
mio resoconto di un viaggio a Vienna, Monaco e Svizzera. Una parte è dedicata alla città bavarese.

http://www.tuttobaviera.it
sito ricco di informazioni su Monaco e sulla Baviera

http://www.muenchen.de
portale ufficiale della città.

Ovviamente puoi chiedere anche a me che cercherò di aiutarti... ;)

lorenzino
23-05-2006, 15:23:40
Anch'io sono stato a monaco per alcuni giorni, comunque posso dirti senza alcun dubbio che la città è bellissima: bella gente, bei monumenti e giardini ben tenuti! Oltretutto si mangia alla grande!

Francois
23-05-2006, 15:35:37
Un piatto tipico della zona che consiglio si chiama "Schulter Protestantisch" che è un piatto di carne di maiale accompagnata da patate e da un sughetto buonissimo :005:

lorenzino
23-05-2006, 16:13:12
Qui ho mangiato un "superbo" stinco di maiale con patate insieme ad un boccalone da 1lt di birra!

http://www.tuttobaviera.it/birrerie.html

Francois
23-05-2006, 17:06:59
E certo Lorenzino... quella è una delle birrerie più famose della Baviera e della Germania.... ;)

barrbara
23-05-2006, 17:29:00
Ciao!

per Dachau metti in preventivo almeno mezza giornata di visita, il campo è molto interessante e ancora di più lo è il suo museo che a mio parere merita una visita approfondita. Io ci sono stata per il ponte dell'8 dicembre, quando abbiamo visitato i castelli della baviera (a tal proposito, ti consiglio di vedere il Nymphenburg, proprio a Monaco) e per Dachau avevamo erroneamente preventivato un paio d'ore ma ci siamo pentiti subito della scelta perchè avremmo dovuto dedicargli più tempo!

Qui trovi un po' di info:

http://www.kz-gedenkstaette-dachau.de/e ... /index.htm (http://www.kz-gedenkstaette-dachau.de/englisch/content/index.htm)

lorenzino
23-05-2006, 18:03:18
E che ci vuoi fare, caro francois, sono un gurmet raffinato ;)

Ninni77
23-05-2006, 18:06:01
Ho dato un'occhiata al link. Grazie per averlo messo.

simoil4
24-05-2006, 09:57:22
grazie a tutti per le risposte!!!

grazie barrbara, dachau era gi nei programmi ma sentire che merita la visita mi fa molto piacere. e grazie anche per avere messo il link!!!!
ciao simo

simoil4
01-06-2006, 11:14:29
se non accadono imprevisti, domani mattina presto si parte alla volta della baviera!!!!

ultima domanda... visto che ho deciso di passare dalla svizzera e dovrò fare la vignetta autostradale, secondo voi alla mattina presto presto c'è la possibilità di farla??

ciao e grazie a tutti
simo

barrbara
01-06-2006, 12:02:27
io credo di sì anche perchè a farla è una persona che è lì alla dogana, tu non devi neanche scendere dalla macchina.

simoil4
01-06-2006, 12:55:15
grazie!!!

ciao simo

Francois
04-06-2006, 09:44:37
Preg... e, anche se con ritardo, ti auguro buon viaggio! ;)

simoil4
06-06-2006, 10:14:57
eccomi di ritorno.......
anche se è stata una "toccata e fuga" monaco mi è parsa una città a misura d'uomo, tranquilla, molto viva in centro (bellissimo il mercato dietro a marienplatz).
molto belli i giardini inglesi, notevole il museo della scienza e della tecnica.
dachau merita veramente una visita, l'audioguida in italiano è molto utile e non sono rari i momenti "toccanti".

il castello di Neuschwanstein è bellissimo e sorge in un posto stupendo. merita la visita, anche se la visita dell'interno la speravo più lunga (pensavo di vedere molte più camere) e molto meno pressante (il tempo per ammirare purtroppo non è tanto.
fussen è una città molto carina.

ciao simo

poochie76
06-06-2006, 10:28:41
Quanto sei stato Simo? E il costo della vita com'è?

Ninni77
06-06-2006, 10:31:58
Dicci tutto Simo! Andrò a Monaco ad agosto ;)
L'entrata a Dachau è a pagamento? Dal sito sembra di capire che è gratuito...

simoil4
06-06-2006, 11:26:29
sono arrivato a monaco venerdì a mezzodì e sono tornato a casa domenica notte... purtroppo avevo poco tempo.

il costo della vita mi è sembrato un pò più alto del nostro, ma fai conto che, oltre alla scorta che ci siamo portati da casa, a mezzogiorno ci arrangiavamo (anche per via delle abbondantissime colazioni), e alla sera siamo sempre andati al fantastico HB.

l'entrata di dachau è gratuita, ma l'audioguida, secondo me necessaria, è fondamentale. se non ricordo male 3 euro ma, come da ogni parte, con la tessera studenti c'è lo sconto.

ho faticato a capire il funzionamento della metro. un biglietto per 3 ore per la zona 1 costa 2.30€
ho capito dopo che conveniva fare il biglietto di gruppo. 10 euro tutto il giorno per un gruppo max di 5 persone. però prendete con le pinze qs informazioni... ci ho capito ben poco.
l unica cosa di cui sono certo è che per andare a dachau bisogna prendere la S2 (tipo la RER parigina) e isogna fare il biglietto a striscie obliterando 4 strisce per l'andata e altrettante per il ritorno (costo di un biglietto di 10 strisce 10€). poi una volta a dachau c'è il bus che porta direttamente all'entrata dell'ex campo di concentramento.

ho alloggiato in un ostello, l'haus international, a 27€ a notte a testa. pulito, in zona tranquilla, colazione ultrabbondante, fermata metro a 10 minuti. lo consiglio vivamente.
http://www.haus-international.de/it/index.htm

se volete altre info, chiedete!!!

ah...... sono andato in macchina e ho fatto la svizzera. ho fatto il bollino per le autostrade svizzere... in austria invece sono solo 3/4 km... per mancanza di voglia di fermarmi e per risparmiare soldi non l'ho fatto... proprio sul confine con la germania c'era un posto di blocco con la polizia che fermava tutti. io, come tanti altri davanti a me, ho preso 120€ di multa................ maledetti 4 km!

simo

Ninni77
06-06-2006, 12:10:59
Noi andremo in moto: da dove parte il bus che ti porta all'entrata di Dachau, c'è un parcheggio sicuro dove eventualmente lasciarla? :)

Il centro di Monaco è pedonale o hai visto moto o comunque mezzi che circolavano? Di parcheggi ce ne sono?

Al grande parco cittadino ci sei stato?

E' vero che il Cuvilliés-Theater è chiuso fino al 2008? :(

Grazie :)

simoil4
06-06-2006, 12:54:07
Noi andremo in moto: da dove parte il bus che ti porta all'entrata di Dachau, c'è un parcheggio sicuro dove eventualmente lasciarla? :)

Il centro di Monaco è pedonale o hai visto moto o comunque mezzi che circolavano? Di parcheggi ce ne sono?

Al grande parco cittadino ci sei stato?

E' vero che il Cuvilliés-Theater è chiuso fino al 2008? :(

il bus parte alla stazione di dachau, sicuramente go visto un parcheggio per le biciclette, altro non ricordo. però a qs punto ti conviene andare in moto fino all'ex campo di concentramento. guarda qs link: http://www.tuttobaviera.it/dachau.html in fondo dice "bus 724 parcheggio". secondo me c'è un parcheggio auto moto fuori dal campo.

il centro è pedonale. marienplatz è attraversata da una strada, ma è quasi totalmente pendonale, e la via che porta alla Frauenkirche è interamente pedonale.
parcheggi ce ne sono un sacco nelle zone limitrofe al centro storico, e sono anche gratuiti. però sinceramente di parcheggi coperti nn ne ho notati.

il parco che dici tu sono i giardini inglesi http://www.tuttobaviera.it/englischergarten.html. è grandissimo, vale la pena andarci è molto rilassante e molto ben tenuto. qui per il parcheggio nn c'è nessun problema, io ho messo la macchina davanti all'università e non c'è stato nessun problema.

confermo la chiusura del Cuvilliés-Theater.

il mercato di cui parlavo sopra è questo: http://www.tuttobaviera.it/viktualienmarkt.html
lo consiglio vivamente!

a disposizione ;)
simo

Ninni77
06-06-2006, 13:12:41
Grazie Simo!

Il mercato cos'ha di bello a parte cose alimentari? L'atmosfera è bella e tipicamente bavarese o c'è il rischio di ritrovarmi ancora di fronte all'ennesimo mercato multietnico??? :(

Una curiosità: al Parco hai visto nudisti? ;)

simoil4
06-06-2006, 13:17:57
Grazie Simo!

Il mercato cos'ha di bello a parte cose alimentari? L'atmosfera è bella e tipicamente bavarese o c'è il rischio di ritrovarmi ancora di fronte all'ennesimo mercato multietnico??? :(

Una curiosità: al Parco hai visto nudisti? ;)

a parte cose alimentari, è bella la vita del mercato! niente mercato multietnico, e l'atmosfera che ti travolge! gente in ogni dove seduta a mangiare wuster con boccale di birra! :022: :022: :022:

uhm... nessun nudista, ma fai conto che ci sono stato alle 9.00 di mattina, sotto una fitta pioggia, con al massimo 8 gradi... ;) ;)

ciauz

Ninni77
06-06-2006, 13:25:30
Ok! Allora è da vedere :)

Hai trovato il freddo allora? :021: Chissà a fine agosto che farà...

Tu sei andato in macchina giusto? Ci sono altri paesini da vedere lì intonro a parte Monaco? Diciamo che l'idea principale è quella di andare a visitare Dachau, poi so che a 20 km da Monaco c'è un lago molto carino, che vorrei vedere... Quindi la capitale bavarese non è proprio in cima alla lista ;) Ma se non c'è altro di meglio, ci si va :002:

simoil4
06-06-2006, 13:29:21
qualche foto, nn sono un granchè ma danno l'idea...

il mercato:

http://img110.imageshack.us/img110/6940/19yx1.jpg

http://img109.imageshack.us/img109/3368/28jg.jpg

giardini inglesi

http://img160.imageshack.us/img160/5892/34xm1.jpg

http://img58.imageshack.us/img58/7573/42sx.jpg

dall'alto

http://img142.imageshack.us/img142/9403/59pg1.jpg

simoil4
06-06-2006, 13:33:56
Ok! Allora è da vedere :)

Hai trovato il freddo allora? :021: Chissà a fine agosto che farà...

Tu sei andato in macchina giusto? Ci sono altri paesini da vedere lì intonro a parte Monaco? Diciamo che l'idea principale è quella di andare a visitare Dachau, poi so che a 20 km da Monaco c'è un lago molto carino, che vorrei vedere... Quindi la capitale bavarese non è proprio in cima alla lista ;) Ma se non c'è altro di meglio, ci si va :002:

freddissimo!!
dicono che meriti il lago di Chiemsee, dove c'è uno dei castelli di re ludwig, Herrenchiemsee.
io sono stato a fussen, circa 2 ore di macchina, paese carino e castello stupendo.
prova a guardare per i dintorni di monaco http://www.tuttobaviera.it/monaco-vedere2.html

cmq io una capatina a monaco la farei... è coinvolgente...
ciao simo

Francois
06-06-2006, 14:53:22
Ho notato che Simo è rimasto impressionato molto positivamente da Monaco e io lo prevedevo... Monaco è fantastica, i paesi della Baviera lo sono ancora di più... ne segnalo alcuni che io ho visitato e di cui mi sono letteralmente innamorato: Füssen, Landsberg am Lech, Schongau, Tauberbischofsheim (credo si scriva così :-? :002: ), Nußdorf am Inn ma anche moltissimi altri...... io consiglio a chiunque un viaggio in Baviera perchè è davvero una terra magica :)

simoil4
06-06-2006, 15:06:57
non posso che confermare!!!!!!
ciao simo

Francois
06-06-2006, 15:12:42
:) il fatto che qualcuno condivida le mie idee, mi fa molto piacere, davvero ;)

Ninni77
06-06-2006, 15:20:08
Qualcuno di voi ha visto il lago di Starnberg?

Francois
06-06-2006, 15:48:50
Io al Lago di Starnberg non ci sono mai stato, o meglio, ci son passato da vicino ma non mi sono mai fermato... comunque, so che è una zona molto bella dove nei week-end moltissime persone di Monaco, soprattutto benestanti, ci vanno assiduamente

simoil4
06-06-2006, 16:20:11
un mio amico che è andato a dachau in macchina mi conferma l'esistenza del parcheggio
ciao simo

Ninni77
06-06-2006, 16:24:03
Grazie Simo, allora vi andremo direttamente in moto ;)

simoil4
06-06-2006, 16:26:58
Grazie Simo, allora vi andremo direttamente in moto ;)

;) :)

barrbara
06-06-2006, 17:07:35
un mio amico che è andato a dachau in macchina mi conferma l'esistenza del parcheggio
ciao simo

confermo anche io, ci sono stata a dicembre.
ciao!
barbara

Ninni77
06-06-2006, 17:15:27
Ciao Barbara!
Sei stata solo a Dachau o mi sai consigliare qualche altro posticino lì intorno? :)

barrbara
06-06-2006, 18:04:05
ciao Ninni,

lo scorso ponte dell'8 dicembre io e il mio ragazzo abbiamo trascorso 5 gg meravigliosi in baviera, concentrandoci principalmente sui castelli. abbiamo scelto come base Schwangau, piccolo paese a pochi km da Fussen (carinissimo :022: ) e da lì ci siamo spostati per i vari castelli: Neuschwanstein e Hohenschwangau, Linderhof, Herrenchiemsee, Nymphenburg (quest'ultimo si trova a monaco per cui, vista la vicinanza, siamo stati anche a dachau).

posti meravigliosi, paesaggi in quel periodo sommersi di neve e quindi, per un'amante dell'inverno come la sottoscritta, da favola!!

purtroppo non ho uno spazio web, altrimenti ti posterei le foto.

Suomi
07-06-2006, 00:35:14
La mia birreria preferita a Monaco... l'Augustiner
http://beermats.free.fr/SousBocks/A/scans/Augustiner1.jpg
dove puoi vedere a ogni ora del giorno simpatiche vecchiette con buffi cappellini tracannare bicchieri di birra da un litro.
Ci sono anche i giovani ma non indossano cappellini colorati con penne d'aquila e fiori secchi... è facile socializzare

Ninni77
07-06-2006, 08:41:32
Grazie Barbara :)

Mi sto informando sulle distanze... in effetti verremmo in Baviera solo per un giorno, una sorta di escursione, quindi tante cose non possiamo vederle ;) Vorremmo soffermarci su Dachau, che in molti ci dicono che ci vuole almeno mezza giornata per visitarlo, e poi il pomeriggio fare un giro in centro a Monaco (quindi niente musei, anche se ce ne sarebbereo di belli da vedere :022: ) oppure dirigerci verso il lago di Starnberg (spero di aver scritto correttamente) e vedere, almeno da fuori, il mio mitico Castello di Possenhofen, dove viveva Sissi :022:

Vediamo... :021:

simoil4
07-06-2006, 09:50:03
ho guardato i prezzi a casa. l'audioguida per dachau costa 3 euro, e secondo me è indispensabile.
ciao imo

Ninni77
19-06-2006, 14:10:45
Ragazzi ho appena ricevuto da una mia amica delle foto bellissime scattate in Baviera :022: Che verde! Che paesaggi... i laghetti, che amore di Regione :022: Non vedo l'ora di dargli un'occhiata (per poi ritornarci!) ;)

frisino
19-06-2006, 17:25:34
Ma non si doveva andare a prendere il sole nudi nel parco cittadino di Monaco?

valya
17-05-2007, 23:29:42
Monaco di Baviera in tv

La puntata della "Stella del Sud" in onda sabato 19 maggio alle 14.30 su Raiuno sarà dedicata al capoluogo bavarese

simoil4
01-09-2007, 19:00:06
Se andate in zona, fermatevi anche all'Abbazia di Andechs, circa 30km a sud-ovest di Monaco.
Bel posto, Abbazia Barocca, con bier garten e birreria dove si mangia stinco di maiale e ottima birra a prezzi bassi (gestito dai monaci, che sono anche i produttori della birra).
Valido anche il ristorante vero e proprio.
Il tutto immerso in una regione piena id laghi e laghetti.

simoil4
05-09-2007, 19:55:02
forse forse si riesce ad andarci
susu
consigli?

Antoemario
03-10-2007, 11:36:05
Simo, a parte te (che l'hai scritto ;) ), voi altri in che albergo siete stati a Monaco :070: :027:
Ne ho visto uno carino (ed economico :027: ) a Goethestrasse, avete presente?? E' lontano da Marienplatz?

Antoemario
03-10-2007, 11:51:22
(Mi avevate fatto venir la voglia di visitare anche Dachau, ma, dopo aver visto soltanto la foto del forno crematorio e, memore del cimitero ebraico a Praga, mi si è stretto lo stomaco e nn penso di essere in grado di affrontare una visita del genere, ci starei troppo male :( )

simoil4
03-10-2007, 12:45:47
io ho alloggiato qua:
http://www.haus-international.de/

pulito, colazione a buffet, metrò a 10 minuti

simoil4
03-10-2007, 12:49:57
(Mi avevate fatto venir la voglia di visitare anche Dachau, ma, dopo aver visto soltanto la foto del forno crematorio e, memore del cimitero ebraico a Praga, mi si è stretto lo stomaco e nn penso di essere in grado di affrontare una visita del genere, ci starei troppo male :( )
a me hanno detto che, rispetto a quelli polacchi (dove non ci sono stato), è tenuto molto bene. pulito e con le aiuole curate. quindi si rischia di non percepire veramente le atrocità che sono successe in quel luogo.

secondo me cmq merita una visita, sia per non dimenticare, sia per rispetto di chi ha subito quelle angherie.

ciao, simo :-)

Antoemario
03-10-2007, 13:03:30
secondo me cmq merita una visita, sia per non dimenticare, sia per rispetto di chi ha subito quelle angherie.

ciao, simo :-)

Giustissimo, ma, ti ripeto, già a Praga e a Berlino sn stata male...

Ho visto il tuo hotel, ma dovrei prend la metro anche per raggiungere il centro? (mi riferisco a Marienplatz)

simoil4
03-10-2007, 13:53:27
Ho visto il tuo hotel, ma dovrei prend la metro anche per raggiungere il centro? (mi riferisco a Marienplatz)

eh si...

;)

Antoemario
03-10-2007, 14:38:06
Mmmmh :mumble: vorrei qsa di più centrale

Al cts mi hanno proposto questo
http://www.hotel-schweiz.de/index_ital.html
a Goethe Strasse a 45 euro a not a pers :005: nn male!!

barrbara
03-10-2007, 19:10:49
Io credo invece che vada fatta, per non dimenticare e per cercare di comprendere appieno la follia della mente umana. Tra l'altro, il museo è molto curato e ricco di testimonianze, ci vorrebbero ore per leggere/vedere tutto.

Antoemario
03-10-2007, 19:18:51
A Monaco ti sei fermata per la notte?
Potresti consigliarmi un hotel?

barrbara
03-10-2007, 20:31:06
No, purtroppo. :( Abbiamo alloggiato sempre a Schwangau (il paese dei castelli di Hohenschwangau e Neuschwanstein).

Antoemario
10-10-2007, 13:21:17
Aaaah!!! Finalmente ci sm "tolti il pensiero" dell'albergo :027:
Ieri sera abb prenotato: "Hotel Europäischer Hof", a Bayerstrasse (praticamente vicino alla DB e a due passi da Marienplatz :002: ) per 170 euro (cioè prezzo a pers per 4 notti :005: ). E' un 3 stelle e sembra carino (oltre che centrale)...... quando sarò di ritorno (emh... a gennaio :027: ) vi dirò se è da consigliare oppure no!!!!

Ora mi resta solo la prenotazione dei biglietti del treno per Fussen, ma il sito della DB ancora nn me lo consente :016:

Hakon
10-10-2007, 21:36:35
Telefona alla sede di Milano, come ha consigliato Barrbara! :)

Via San Gregorio, 55
20124 Milano
Tel.: (0039) 02 67479578
Fax: (0039) 02 67479585

(Tramite loro l'anno scorso ho fatto il biglietto cuccette ed auto al seguito da Hildesheim a Livorno e mi è stato puntualmente recapitato a casa.)

Antoemario
11-10-2007, 11:40:28
(Tramite loro l'anno scorso ho fatto il biglietto cuccette ed auto al seguito da Hildesheim a Livorno e mi è stato puntualmente recapitato a casa.)

Ah, quindi mi arriverebbero per metà/fine dicembre?? :012:
E il pagamento avviene tramite carta di credito??

Quasi quasi oggi tel ;) anche se ho dei dubbi sulla riuscita della prenotazione, nel senso che, sul sito delle ferrovie tedesche, i treni possono ess prenotati fino all'8/12, nn potrebbe ess anche per la sede di Milano?? :-?
Del resto... tentar non nuoce!! :021:
Vi farò sapere :025:

Antoemario
11-10-2007, 11:59:27
Quasi quasi oggi tel ;) anche se ho dei dubbi sulla riuscita della prenotazione, nel senso che, sul sito delle ferrovie tedesche, i treni possono ess prenotati fino all'8/12, nn potrebbe ess anche per la sede di Milano?? :-?

E infatti...avevo ragione: il mio dubbio ha trovato conferma :027:
Ho appena tel e mi hanno detto che nn possono effettuare la prenotazione se nn ricevono dalla DB tedesca il nuovo orario invernale. Mi hanno consigliato di monitorare il sito perchè si tratta di 1 - 2 giorni al max.
Credo però che la prenotazione la farò direttamente dal sito, perchè dovrei pagare ben 8 euro :013: :013: per le spese di spedizione!!!!!
Sul sito invece, voglio sperare, la conferma avviene tramite mail??

Antoemario
11-10-2007, 12:12:51
Consiglio :002:
Secondo voi, potrebbe rivelarsi un'esperienza simpatica trascorrere la sera del 31 dic nella birreria Hofbräuhaus?? :421:
Ho mand una mail per sapere un po' i prezzi e magari anche il menù :027: ma nn mi hanno ancora risp!!
Avete suggerimenti?? Nn mi va di trascorrere il capod in un triste Mc Donald's :( :(

Laus
07-01-2008, 19:09:25
Sto cercando di organizzare un viaggio per il ponte del I maggio.

Le opzioni inizialmente erano Dublino e Amsterdam, ma ora comincia a stuzzicarmi l'idea di Monaco di Baviera.

Partirei il 30 sera da Firenze (volo delle 18.55 e arrivo a Monaco alle 20.30) e tornerei domenica 4 maggio, sempre con volo della sera (partenza alle 19.25).

Quindi avrei a disposizione 3 giorni e mezzo: questo tempo è appena sufficiente per vedere solo la città, o è ipotizzabile anche qualche escursione nei dintorni (eventualmente anche ipotizzando l'idea di prendere un'auto a noleggio)?

Antoemario
08-01-2008, 11:34:57
Prima di tutto, beata te ;)

Io sn stata dal 28 dic al 1 genn e mi sn voluta concedere l'escursione a Fussen...nn avrei mai potuto sopportare l'idea di essere a Monaco e di nn vedere Neuschwanstein :002:
Ovviamente, dipende dalle tue priorità: se già metti in conto di vedere la Residenz, il Deutsches Museum, Schloss Nymphenburg e l'Alte Pinakothek, ti resterebbe poco tempo per goderti la città, le sue piazze, le sue chiese, i negozi e i mercati...la sua atmosfera insomma ..quindi escluderei Fussen o altre escursioni in generale...

Antoemario
08-01-2008, 11:38:02
Dimenticavo... se alla fine decidi per Fussen, sconsiglio il noleggio dell'auto. Prendi il comodo treno della DB che in due ore ti porta a Fussen; se ci vai durante il week end godi anche di particolari sconti (noi abb pagato 35 euro in due and e rit :025: )

simoil4
08-01-2008, 11:50:51
io dedicherei mezza giornata all' campo di concentramento di dachau, che è raggiungibile in metro e bus in circa mezz'oretta dal centro di monaco.
altre escursioni, oltre a quella già citata di fussen possono essere: --andechs, il suo convento ed il beergarden. http://www.andechs.de/
raggiungibile in metrò con la S5 e con una passeggiata a piedi di mezz oretta;
-il castello di herrenchiemsee, che sorge su un isola nel bacino del chiemsee. http://www.herren-chiemsee.de/
in questo caso penso sia conveniente il noleggio di un auto

ciao, simo

Laus
08-01-2008, 13:57:35
Dimenticavo... se alla fine decidi per Fussen, sconsiglio il noleggio dell'auto. Prendi il comodo treno della DB che in due ore ti porta a Fussen; se ci vai durante il week end godi anche di particolari sconti (noi abb pagato 35 euro in due and e rit :025: )

Sì, ho notato. Ma se vado a Fussen, mi dispiacerebbe nono andare anche ad Ettal a vedere l'abbazia. E i collegamenti da Fussen ad Ettal non mi sembrano molto comodi, per quel poco che ho potuto vedere.

Antoemario
08-01-2008, 18:00:38
Il problema è che se vai a Neuschwanstein senza aver prenotato i tickets da qui, on line, puoi perdere l'intera giornata!! Io sn arrivata a Fussen alle 11:15 e la visita al castello era per le 14:20 :013: Calcola poi che per scendere dal castello alla biglietteria ci vogliono in media 30 min, da lì poi devi prendere il pullman che ti porta alla stazione...insomma, si perde parecchio tempo, quindi se vuoi organizzare più visite in una sola giornata devi calcolare tutto per bene, soprattutto se hai Monaco come base..

Laus
08-01-2008, 18:15:28
In realtà, se andassi a Fussen, non disdegnerei l'idea di pernottare una notte in zona.

Antoemario
08-01-2008, 18:18:37
In realtà, se andassi a Fussen, non disdegnerei l'idea di pernottare una notte in zona.

E allora devi fare delle scelte :027:
Quali sn le tue priorità a Monaco e quali in Baviera!
Dormire a Fussen potrebbe essere una buona soluzione per vedere i castelli e le zone circostanti, ma a scapito ovviamente della visita di Monaco che, credimi, nn merita di essere sottovalutata :016:

MGA
06-02-2008, 22:05:17
consigliate di fare un giro in auto oppure affidarsi ai trasporti pubblici?4 giorni in auto da milano è una faticaccia?

Antoemario
06-02-2008, 23:00:19
Nn so dirti se da Mi è una faticaccia perchè io sn di Na :027: (anche se nn credo che lo sia, perchè a Monaco ho conosciuto alcune coppie di milanesi che avevano raggiunto la città appunto in auto ed erano contentissimi :002: ) però approvo la scelta dell'auto per girare comodamente e del tutto in maniera autonoma in Baviera :077:

simoil4
07-02-2008, 09:59:18
consigliate di fare un giro in auto oppure affidarsi ai trasporti pubblici?4 giorni in auto da milano è una faticaccia?

secondo me no. se parti presto, tipo alle 6, alle 11 o anche prima sei su.

ciao

MGA
07-02-2008, 10:25:32
dovrebbero volerci 4/5 ore infatti....ora inizio a cercare qualcosa!;)

Antoemario
07-02-2008, 11:00:51
dovrebbero volerci 4/5 ore infatti....ora inizio a cercare qualcosa!;)

Bravo/a!! Nn te ne pentirai ;)

MGA
07-02-2008, 11:34:30
BravO! :002:

Spulciando qua e là ho trovato questi posti: Monaco – Fussen – Castello di Neushwanstein – Dachau – castello di Nymphenburg – Ettal.

C'è qualcosa che in 4 giorni potrei eliminare?ora guardo l'itinerario...

Antoemario
07-02-2008, 11:57:29
Secondo me puoi farcela!!!
Un giorno lo dedichi esclusivamente a Fussen e Neuschwanstein; due giorni per Monaco (ovviamente per una visita veloce, dato che in 2 giorni nn puoi fare una visita "approfondita" della città, tra musei, mercati, chiese, strade, residenz, parchi, birrerie :027: etc etc ce ne vorrebbero di più) e Nympheburgh.
Una mezza giornata a Dachau.

Ettal nn saprei, ma considera che dovrebbe essere un viaggio di piacere... nn un tour de force :027:

MGA
07-02-2008, 12:00:21
esatto...a parte che ettel mi sa che me lo sono inventato... :-?

1 cosa ancora: Neuschwanstein è vicino a fussen...ma Nynpheburgh?

Antoemario
07-02-2008, 12:04:08

1 cosa ancora: Neuschwanstein è vicino a fussen...ma Nynpheburgh?

Per and a ved il castello di Neuschwanstein e Hohenschwangau, con la macchina ti fermi a Fussen e da lì sali appunto al castello.

Nympheburgh è a Monaco, certo nn nel pieno centro, ma cmq prendi il bus e ci arrivi in pochissimo.

Cmq consulta questo sito... avrai le idee più chiare:

www.tuttobaviera.it (http://www.tuttobaviera.it)

Antoemario
07-02-2008, 12:05:07

:?D?: :?D?:

No no, esiste!!!! :002: EttAl

barrbara
07-02-2008, 12:12:52
Per and a ved il castello di Neuschwanstein e Hohenschwangau, con la macchina ti fermi a Fussen e da lì sali appunto al castello.
[/quote]
Sono d'accordo con Anto sull'itinerario, magari a Dachau dedicherei più tempo.
Preciso solo che i castelli non sono proprio a Fussen, ma a Schwangau, 10 minuti di strada in macchina da Fussen. ;)

Antoemario
07-02-2008, 12:17:39
Noi infatti prendemmo il treno che fermava a Fussen, lì ci aspettava un bus che in 10 min portava alla biglietteria ;)

MGA
07-02-2008, 12:41:59
Invece facendo tappa SOLO a Monaco, esistono ( e come sono) i trasporti verso Dachau e Fussen?

Amsty
07-02-2008, 13:02:24
Come sono?!? Ecco la solita mentalità milanese... che pazienza ;) : ovvio che funzionano alla perfezione. Due giorni sono da dedicare alla città e altri due ai dintorni.

Antoemario
07-02-2008, 13:18:28
Come sn? Efficienti, puntuali e puliti ;) mi riferisco sia alla semplice metro per la città che ai treni per i lunghi spostamenti.

Puoi consultare il sito della DB per il treno da Monaco a Fussen.

http://www.bahn.de/db_italien/view/index.shtml (devi scrivere Fuessen ;) )

Se vai durante il week end, puoi usufruire anche di un ottimo sconto :002:

MGA
07-02-2008, 18:19:25
deciso...dopo due calcoli!!!;)
andrò in macchina...senza dovremi rileggere tutta la discussione, avete nomi di alloggi a monaco e fussen?

se aggiungo ulm e aquisgrana è troppo? :025:

Antoemario
07-02-2008, 18:54:44
A Monaco sm stati qui:

http://www.heh.de/default.aspx?lang=en-GB

Per Fussen nn saprei, nn avendoci dormito :016:

Antoemario
07-02-2008, 19:01:50
MGA se hai sempre 4 giorni, io seguirei il consiglio di Amsty: due giorni per Monaco e 2 per i dintorni ;)

macaco
08-02-2008, 17:55:28
ciao a tutti, ho deciso giusto appena un'oretta fa che monaco sarà la meta del mio fine settimana lungo di marzo. comincio a leggere il topic dall'inizio e poi, se ho domande...mi aiutate vero?!?!?!?

MGA
08-02-2008, 18:15:46
allora visto che vai prima di me mi darai qualche dritta oltre quelle già prese!!!! :025:

macaco
08-02-2008, 18:22:43
allora visto che vai prima di me mi darai qualche dritta oltre quelle già prese!!!! :025:
mi sembra giusto!

però credo di avere al massimo quattro giornii, secondo me faccio in tempo a fare solo monaco...i dintorni no...voi che dite?Consideate che vado in aereo quindi gli spostamenti saranno fatti con mezzi pubblici.
Altrimenti dovrei fare i primi due giorni a Monaco, il terzo dintorni ed il quarto monaco.
In un giorno che dintorni si riescon a visitare? quali castelli consigliate di non perdere assolutamente?
thanks

MGA
08-02-2008, 18:36:29
leggi qualche post sopra....trovi già le risposte!;)ferrovie, cosa fare e cosa no....

macaco
08-02-2008, 18:38:12
fatemi capire un attimo
da monaco si prende il treno e si arriva a fussen. una volta li si visita il castello che si chiama.....???

Daiana
08-02-2008, 18:56:05
Qui c'è scritto tutto

http://www.cisonostato.com/forum_viaggi ... php?t=9968 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?t=9968)

Antoemario
08-02-2008, 18:58:11
Nn farmelo ved che scoppio a piangere!!! :( :( Mi manca la Baviera :022:

MGA
08-02-2008, 18:58:16
neuschwanstein :027:

Antoemario
08-02-2008, 19:04:08
Macaco, dipende quali sn le tue priorità a Monaco... c'è tanto da vedere :022:
Per quanto riguarda le escursioni, calcola che se ne va una giornata intera per i due castelli (Neuschwanstein e Hohenschwangau) e una per Dachau.

Leggi un po' i topic e i resoconti di viaggio, così ti fai un'idea di cosa vuoi ved e cosa nn ti interessa.. noi sm qui ;)

MGA
08-02-2008, 19:16:46
Prima si parlava di qs castello: castello di Nymphenburg che dovrebbe essere a Monaco...

Quello di Hohenschwangau dove si trova?
Tra i due cosa scegliereste?

Antoemario
08-02-2008, 19:22:43
MGA, ti devo bacchettare?? :070: :070: ;)
Ti avevo consigliato di consultare il sito tuttobaviera, ma vedo che nn l'hai fatto
Hohenschwangau è vicinissimo a Neuschwanstein, puoi vederli entrambi nella stessa giornata.

Antoemario
08-02-2008, 19:31:45
Nymphenburg E' a Monaco. Nn sn riuscita a vederlo perchè il 31 dic e il 1 genn era chiuso :( :( ma tutti mi hanno detto che è molto bello.

barrbara
08-02-2008, 20:04:25
Nymphenburg E' a Monaco. Nn sn riuscita a vederlo perchè il 31 dic e il 1 genn era chiuso :( :( ma tutti mi hanno detto che è molto bello.
Sì, è molto bello, soprattutto all'interno. Il parco è molto vasto, ma noi ci siamo andati a dicembre quindi era tutto pressoché "congelato" e non l'abbiamo girato tutto. :)

macaco
09-02-2008, 21:11:07
Macaco, dipende quali sn le tue priorità a Monaco... c'è tanto da vedere :022:
Per quanto riguarda le escursioni, calcola che se ne va una giornata intera per i due castelli (Neuschwanstein e Hohenschwangau) e una per Dachau.

Leggi un po' i topic e i resoconti di viaggio, così ti fai un'idea di cosa vuoi ved e cosa nn ti interessa.. noi sm qui ;)

in realtà la mia priorità è visitare Monaco perchè in soli quattro giorni fare monaco + castelli mi sembra veramente troppo. quindi vorrei concentrarmi su monaco però, qualora ci fosse uno o + castelli molto vicini a monaco, vorrei approfittarne per vederne almeno uno.
A questo punto avrei bisongo di capire qual'è il castello + vicino alla città e se è solo uno oppure se visitandolo, vale la pena unire la visita anche ad un altro nei dintorni.
Grazie in anticipo

etta
09-02-2008, 22:54:59
quest'anno si festeggiano gli 850 anni dalla fondazione della città e sono previsti vari eventi.

Etta :107:

Antoemario
10-02-2008, 12:47:10
Macaco, io a Monaco sn stata dal 28 dic al 1 genn, il 28 sn arrivata molto presto (alle 11 :002: ) e il 1 sn ripartita molto tardi (alle 19:00), quindi diciamo che ho avuto a mia disposizione 4 giorni pieni :025: e sn riuscita a ved senza fretta la città (ovviamente tutto quello che mi ero prefissata di vedere), ma nn Nymphenburg purtroppo :( (anche se cmq nn è distante dal centro) e credo che in 4 giorni puoi benissimo concederti il lusso di spendere un'intera giornata per and a Fussen e ved Neuschwanstein (nn te ne pentirai :022: ). Ti dico un'intera giornata, perchè impeghi 2 h per arrivare a Fussen, da quì in 10 minuti col bus (che ti aspetta alla stazione) arrivi alla biglietteria e qui la situazione diventa tragica :016: per la fila che c'è, a meno che tu nn prenoti da internet (qui https://www.lisl.de/765.0.html). Poi in 30 minuti raggiungi il castello e 35 min sn dedicati alla visita guidata.
Una volta che sei a Fussen, vale la pena farti un giro per il centro :005:
Ritorno a Monaco..altre 2 ore :002:

Antoemario
10-02-2008, 13:01:37
Quindi, secondo me, in 4 giorni puoi benissimo abbinare Monaco (con annesso Nymphenburg) e Neuschwanstein :022:

Cmq se hai altre perplessità, sn qui ;)

Ninni77
10-02-2008, 17:55:40
Anche la LP dice che in 4 giorni è fattibile ;)

macaco
11-02-2008, 10:12:38
Quindi, secondo me, in 4 giorni puoi benissimo abbinare Monaco (con annesso Nymphenburg) e Neuschwanstein :022:

Cmq se hai altre perplessità, sn qui ;)
grazie tantissime.
Adesso provo a buttare giù un itinerario e poi "riapprovitto" di voi per i dettagli, soprattutto per quanto riguarda il dove e cosa mangiare!

Antoemario
11-02-2008, 10:48:53
Adesso provo a buttare giù un itinerario e poi "riapprovitto" di voi per i dettagli, soprattutto per quanto riguarda il dove e cosa mangiare!

Assolutamente lo stinco di maiale all' Haxnbauer, Sparkassenstraße 6 :005: :027:
Su questo, nn voglio sentir ragioni...ci devi andare :070: :006:

Antoemario
11-02-2008, 11:11:27
All' Hofbrauhaus (la più importante birreria) sm and solo per bere una birra e comprare un bel set di bicchieri. :027:
Abb mangiato molto bene in un'altra birreria, l'Augustiner, ottime le zuppe e discreto lo stinco, personale gentilissimo.

Cmq guarda anche qui:

http://www.tuttobaviera.it/bere-mangiare.html

macaco
11-02-2008, 15:15:49

Assolutamente lo stinco di maiale all' Haxnbauer, Sparkassenstraße 6 :005: :027:
Su questo, nn voglio sentir ragioni...ci devi andare :070: :006:

sarà fatto, promesso. E poi riporterò una bella descrizione di odori e sapori..ok?

Antoemario
11-02-2008, 15:21:56
Odori e sapori?? :011: Io rivoglio lo stinco :006:

macaco
11-02-2008, 15:44:33
domanda: dall'aeroporto al centro città come si arriva? C'è un treno, un pulmann un bus? vir icordate anche il costo e quanto ci mette?
grazie

Antoemario
11-02-2008, 16:09:51
L'apt è distante da Monaco 28 Km. Arrivi in 40 min a Marienplatz con le linee S1 e S8 della S-Bahn (nn ricordo quanto costa, ma nn è una spesa eccessiva cmq ;) )

MGA
11-02-2008, 17:22:41
Ne approfitto anche io....
Ecco cosa vorrei fare:
1°Giorno: Milano-Monaco
2°G:Monaco
3°G:Monaco - Dachau (visita) - Fussen
4°G:Fussen (castello Neushwanstein) - Milano

Se dovessi avere un giorno in più, lo userei per monaco...che dite?

Oppure, ultim'ora: lasciare fuori Monaco (lo vedrò più avanti dedicandomi solo alla città) e vedere Ulm e Augusta?

Amsty
12-02-2008, 10:53:09
Monaco solo un giorno va bene se non visiti la Residenz o il Nymphenburg o alcun museo: io consiglio sempre 2 giorni e un terzo per i dintorni quindi meglio 5 giorni in totale.
E poi, se arrivi la mattina e parti nel primo pomeriggio, guadagni due mezze giornate da trascorrere in giro per la città.

Antoemario
12-02-2008, 11:18:11
Si, se vuoi solo girare a zonzo per poter dire: "Ci sono stato", un giorno a Monaco va bene :006:

MGA
12-02-2008, 12:07:47
@antoemario
quindi consiglieresti un giorno in più per monaco?

sto ancora facendo il programma, quindi credo che un giorno di ferie in più non mi cambia....:)

simoil4
12-02-2008, 12:18:04
secondo me è ottimo il tuo programma iniziale.

1°Giorno: Milano-Monaco
2°G:Monaco
3°G:Monaco - Dachau (visita) - Fussen
4°G:Fussen (castello Neushwanstein) - Milano

augusta è carina ma nn eccezionale, ulm non lo so non ci sono stato.

cmq ripeto, se parti presto da milano in nemmeno 5 ore (io di solito faccio il san bernardino indi la svizzera) sei su!

sai già dove alloggerai?

MGA
12-02-2008, 12:40:58
no, non ancora...anzi se avete qualche posto da consigliarmi....

ma secondo te è meglio aggiungere un altro giorno a monaco?(credo anch'io di partire la mattina presto ed arrivare in tarda mattinata...così da avere per monaco un giorno e mezzo)

Antoemario
12-02-2008, 12:42:52
MGA, nn posso consigliarti quanti giorni stare a Monaco se nn so cosa ti interessa vedere.. :011:
Nymphenburg, la Residenz, l'OlympiaPark, l'Englischer Garten, il Deutsches Museum, l'Alte e Neue Pinakothek, il Viktualienmarkt... oltre alle tante chiese, piazze, le vie per lo shopping e le tante birrerie...

Studiati un po' Monaco e capirai da solo quanto tempo dedicare alla sua visita ;)

MGA
12-02-2008, 15:19:57
Sì, lo so, mi hai già ripreso!;)

la domanda era più per "simo il 4".....:)Comunque inizio a studiare un pò, anche se i giorni son 4 max 5 e vorrei andare a nche a dachau e neushwanstein...

simoil4
12-02-2008, 16:36:41
Sì, lo so, mi hai già ripreso!;)

la domanda era più per "simo il 4".....:)Comunque inizio a studiare un pò, anche se i giorni son 4 max 5 e vorrei andare a nche a dachau e neushwanstein...

io alloggiai in qs ostello:

http://www.haus-international.de/index.php?lang=it

pulito, colazione abbondante, prezzo accettabile, metrò a 10 minuti.

con il programma di cui sopra secondo me nn riesci ad andare a Nymphenburg. devi decidere tu, questione di scelte.

Antoemario
12-02-2008, 17:46:16
con il programma di cui sopra secondo me nn riesci ad andare a Nymphenburg. devi decidere tu, questione di scelte.

@MGA: era quello che ho cercato di dirti ;)

macaco
12-02-2008, 17:52:37
MGA, nn posso consigliarti quanti giorni stare a Monaco se nn so cosa ti interessa vedere.. :011:
Nymphenburg, la Residenz, l'OlympiaPark, l'Englischer Garten, il Deutsches Museum, l'Alte e Neue Pinakothek, il Viktualienmarkt... oltre alle tante chiese, piazze, le vie per lo shopping e le tante birrerie...

Studiati un po' Monaco e capirai da solo quanto tempo dedicare alla sua visita ;)

per quanto riguarda le pinacoteche, merita tutte e due? in una ho letto che ci sono opere di Leonardo, Botticelli, Raffaello, Tiziano. Si tratta dell'alte o della Neue?
grazie

Allianz Arena e BMW museum. Meritano?

Antoemario
12-02-2008, 18:01:14
http://www.tuttobaviera.it/altepinakothek.html

http://www.tuttobaviera.it/neuepinakothek.html

Sicuramente ha più info di me!

Alla BMW ci sn stata, perchè interessava al mio ragazzo, ma devo ammettere che è piaciuto molto anche a me ;) Se nn altro la struttura è splendida :022: Poi se ti piacciono le auto.. :002:

macaco
12-02-2008, 18:21:57
http://www.tuttobaviera.it/altepinakothek.html

http://www.tuttobaviera.it/neuepinakothek.html

Sicuramente ha più info di me!

Alla BMW ci sn stata, perchè interessava al mio ragazzo, ma devo ammettere che è piaciuto molto anche a me ;) Se nn altro la struttura è splendida :022: Poi se ti piacciono le auto.. :002:
per quanto rigaurda la allianz arena mi sai dire qualcosa. nn so se vale la pena...

Antoemario
12-02-2008, 18:38:32
Sorry, nn ci sn stata all'Allianz. So che è a Frottmaning, a nord di Monaco..nn so nè cosa dovresti prend per arrivare, nè in quanto tempo ci arrivi :027:

macaco
13-02-2008, 16:18:40
per quanto riguarda la parte BMW, considerata questa pagina
http://www.bmw-welt.com/web/portal/de/i ... ghend.html (http://www.bmw-welt.com/web/portal/de/index_highend.html)

quali sono le parti che si possono visitare? il costo ve lo ricordate???
il sito è piuttosto dispersivo....

macaco
13-02-2008, 18:18:41
ragazzi vi prego aiutatemi! sono andata a vedere il sito (tra l'altro in italiano) che spiega costi e funzionamento del trasporto urbano a monaco! non ci si capisce niente: corsa breve corsa singola corsa multipla. mah! devo fare un corso intensivo :-?

chi c'è stato mi fa un breve riassunto...Grazie

Antoemario
13-02-2008, 20:22:48
Macaco, ma dove devi andare?
Cioè per quale tratta ti servono info? :-?

Antoemario
13-02-2008, 20:34:32
Se ti riferisci alla metro, noi nn abb mai fatto il giornaliero, perchè avendo l'albergo in pieno centro, giravamo a piedi o cmq prendevamo il biglietto per una corsa singola.

macaco
14-02-2008, 10:19:49
Macaco, ma dove devi andare?
Cioè per quale tratta ti servono info? :-?

cercavo di studiare le tariffe per muovermi per tutta la città, non per un solo tragitto ovviamente. il ns. albergo è vicino al museo della scienza. da li partiremo la mattina poi durante la giornata i spostametni saranno diversi. E volevo capire quanto costava il biglietto e come funzionava ma mi sembra tutto piuttosto complicato con questa storia delle zone delle cose brevi, lunghe ecc.

macaco
14-02-2008, 10:21:41
per quanto riguarda il post sulla BMW qualcuno ha info...?

Antoemario
14-02-2008, 10:49:06
Macaco, nn c'è molto da capire, vai alla stazione e fai il biglietto per la fermata dove devi and :027: e nn è assolutamente caro!

Per quanto riguarda la BMW cosa vuoi sapere esattamente?
Fai una ricerca su google (BMW-welt), le info di certo nn mancano ;)
http://www.omniauto.it/magazine/3820/bm ... i-a-monaco (http://www.omniauto.it/magazine/3820/bmw-welt-inaugurato-oggi-a-monaco) :022: :022:

Antoemario
14-02-2008, 10:55:11
Ma quando partirai?
Hai già deciso l'itinerario? :012:

macaco
14-02-2008, 11:21:20
Macaco, nn c'è molto da capire, vai alla stazione e fai il biglietto per la fermata dove devi and :027: e nn è assolutamente caro!

Per quanto riguarda la BMW cosa vuoi sapere esattamente?
Fai una ricerca su google (BMW-welt), le info di certo nn mancano ;)
http://www.omniauto.it/magazine/3820/bm ... i-a-monaco (http://www.omniauto.it/magazine/3820/bmw-welt-inaugurato-oggi-a-monaco) :022: :022:

in realtà il bello dei forum è proprio avere info da chi c'è stato....il sito l'ho visitato e come ho scritto precedentemente è un pò dispersivo. visto che il "mondo BMW" è diviso grosso modo in tre parti: la torre a pistoni, la struttura circolare con il logo sul tetto e la struttura a "nuvola" volevo capire se si visitavano tutte e tre e cosa c'era in ciascuna. E se possibile anche il prezzo se qualcuno lo ricorda......thanks :)

macaco
14-02-2008, 11:24:23
Ma quando partirai?
Hai già deciso l'itinerario? :012:

parto venerdi 29 febbraio in aereo e sarò a monaco, in albergo, per le 12.30 circa.
partenza 3 marzo ore 18.00

ho due giorni pieni e due mezze giornate.
Penso di fare solo Monaco e di visitarla a fondo. Se poi proprio non resistiamo, sabato organizzeremo direttamente in loco per Fusser . Non domenica perchè volevo approfittarne per visitare le pinacoteche.so che si paga di meno la domenica.

Antoemario
14-02-2008, 11:37:57
Macaco, nn si paga per entrare alla BMW.
C'è la sala espositiva con tutte, ma proprio tutte le auto e le moto BMW, poi c'è il reparto gadgets (maglie, pelouche, modellini di auto, etc etc ...carissimi :015:).
C'è poi un reparto dove nn puoi entrare a meno che tu nn sia cliente in attesa di vedere il tuo gioiellino pronto :022: :002:
Reparto caffè e rist.
Nella torre nn credo che puoi entrare perchè ci sn gli uffici :027:
Tutto qui.
Puoi abbinare la visita all'OlympiaPark, è attaccato! ;)

macaco
01-03-2008, 00:57:58
Ciao a tutti! Vi mando un salutino dal Novotel di Monaco! Il tempo non e' dei migliori ma speriamo bene per domani.
Grande mangiata ad un ristorante ottimo che poi vi consigliero'...
Domani e' in programma il palazzo reale in mattinata e nel pomeriggio parte nord est della citta'
Un bacio da monaco, buona notte

Antoemario
02-03-2008, 12:46:48
Ciao Macaco :) che piacere leggerti da Monaco :002:
Peccato per il tempo :( spero cmq che la città ti stia piacendo :022:
:107:

londonpaola
10-05-2008, 15:06:06
ciao a tutti.. avete consigli per dove soggiornare a monaco?
sto meditando per il prossimo ultimo dell'anno.. visto che sono rimasta entusiasta della baviera nell'ultimo viaggio, ma nn sono voluta andare a monaco appositamente per vedermela con calma in una vacanza successiva..
intanto.. avremo circa 4 gg per visitare la città..
le cose basilari sono la pinacoteca.. ce la farò ad andare anche a dachau e Schloss Nymphenburg?
ho visto i costi del treno, facendo una prova non realistica perchè nn ci sono ancora gli orari di dicembre:
mi costerebbe circa 150-180 euro a persona.. contro i 200 euro circa totali per andare in auto, a/r.. avete trovato difficoltà in inverno sull'autostrada? tipo neve etc?
mi stressa la neve sull'autostrada, qui in toscana nn ci siamo abituati.. :015:

alfa7374
10-05-2008, 23:35:34
intanto.. avremo circa 4 gg per visitare la città..
le cose basilari sono la pinacoteca.. ce la farò ad andare anche a dachau e Schloss Nymphenburg?

Per andare a Castello di Nymphenburg è molto semplice, prendi il tram n° 17 o n° 41. Dal centro di Monaco si arriva in circa 20 min. /mezz'ora. E' una visita fattibilissima.
A Dachau non ci sono stato per mancanza di tempo. Ma ti riporto quanto leggo sulla guida LP:
La S2 (direzione Laim) parte dall'Hauptbanhof di Monaco (la stazione centrale) ogni 20 minuti e ne impiega 22 per il viaggio fino all'Hauptbanhof di Dachau. C' è bisogno di un biglietto valido per due zone che comprende anche il collegamento in autobus. Dalla stazione di Dachau bisogna prenedere l'autobus n° 724 o 726 mostrando il biglietto convalidato all'autista. Quindi penso che sia fattibile anche questa considerando i 4 giorni a tua disposizione.
Ma per l'ultimo dell'anno ci sono ancora i mercatini natalizi? A parte quello principale a Marienplatz, in molte piazze della città ci sono tanti mercatini a tema molto belli. C'è davvero una bella atmosfera natalizia con i mercatini. Ma non ricordo se finiscono la viglia di Natale o se proseguono fino all'Epifania.
Che tipo di sistemazione cerchi?
Ti segnalo un paio di siti:
www.hotel.de (http://www.hotel.de) per il soggiorno
e
http://www.muenchen.de/Tourismus/6954/index.html per informazioni turistiche ;)

londonpaola
11-05-2008, 10:45:19
grazie mille delle dritte, gentilissimo/a ;)
voi dove avete dormito?
ho visto che i prezzi degli hotels sono altini.. esistono pensioni, o bed and breakfast, in tipico stile bavarese?

Antoemario
11-05-2008, 16:45:16
L'anno scorso, nel periodo di capodanno, dei mercatini manco l'ombra :016: :016:

C'è un calendario specifico e cmq per ogni città della Baviera terminano per il giorno di Natale, nn durano fino al 31 purtroppo :015:

barrbara
11-05-2008, 19:01:45
Mercatini di Natale a Monaco: 28 Novembre- 24 Dicembre 2008
http://www.muenchen.de/Rathaus/raw/turi ... index.html (http://www.muenchen.de/Rathaus/raw/turismo/Eventi/Christkindlmarkt/138627/index.html)

barrbara
11-05-2008, 19:07:13
Andrete in macchina, paola? Dachau è facilmente raggiungibile e c'è un ampio parcheggio a disposizione dei visitatori.
Metti in preventivo almeno una mezza giornata per la visita di Dachau, il museo ti prende tempo ed è molto interessante. :)

alfa7374
11-05-2008, 19:08:15
Brava barrbara. Ieri avevo dato uno sguardo veloce e non avevo trovato il link dei mercatini. Spesso cominciano a fine Novembre questi mercatini e durano fino alla vigilia di Natale. Nei giorni in cui siamo stati noi, per il ponte dell'Immacolata di due anni fa, una leggera nevicata ha contribuito a creare una magica atmosfera.
Non so se fa al caso tuo, ma io sono stato all'Hotel King's Center (http://www.kingshotels.it/center.htm), a 5/10 minuti a piedi dalla zona pedonale del centro e dalla stazione centrale da cui passano anche tante linee della metropolitana.
Se ti servono altre informazioni, chiedi pure ;)

londonpaola
12-05-2008, 11:09:54
@barbara: ancora non lo so se è meglio andare in auto o treno.. il treno costa 160-180 euro a testa, però abbiamo la comodità che si sale e nn si pensa più al viaggio.. in auto, saono un pò preoccupata della condizione delle strade con la neve, del traffico e del parcheggio a monaco..
però indubiamente riesco a raggiungere dachau e Schloss Nymphenburg con più facilità.
@fabio e annaluisa: diciamo che farebbe al caso mio l'hotel se non costasse così tanto.. bell'hotel.. :022: ;)
ma secondo voi esistono pensioni, haus private, guesthouses carine nel centro di monaco? nn riesco a trovarne molte in effetti..
ps:: qual'è la zona migliore per soggiornare????

barrbara
12-05-2008, 11:17:00
Sulla condizione delle strade mi preoccuperei relativamente, la pulizia in caso di neve è tempestiva, i tedeschi sono molto efficienti.
L'importante è non partire impreparati e quindi avere o le gomme da neve o le catene. ;)

Antoemario
12-05-2008, 11:42:19
Ovviamente la zona migliore è quella tutto intorno Marienplatz :027:

Noi alloggiammo qui:
www.heh.de (http://www.heh.de)

Stanza nn molto grande, ma i prezzi erano contenuti e impagabile posizione: a due passi da KarlsPlatz e di fronte all'Hauptbahnhof ;)

Antoemario
12-05-2008, 11:51:58
Paola guai a te se nn vai a mangiare lo stinco di maiale da Haxnbauer (Sparkassenstraße 6) :006: E' strepitoso!!! :005:
http://www.haxnbauer.de/

Antoemario
12-05-2008, 11:54:49
Per un souvenir assolutamente originale :022: :022:

http://www.tuttobaviera.it/meinrad.html

londonpaola
12-05-2008, 12:06:03
grazie mille.. questa monaco di baviera mi piace sempre di più, via via che mi fare scoprire nuove cose!!!! :022: :022:
avete visto sia l'alte pinakothek che la neue e la moderne?
http://www.pinakothek.de/
vi sono piaciute?

Antoemario
12-05-2008, 12:20:20
Io no purtroppo :016: nei giorni precedenti mi ero divisa tra la Residenz, a zonzo per la città (chiese, piazze, mercati, strade dello shopping :005: ) e un'intera giornata a Neuschwanstein... il 31 era tutto chiuso (infatti controlla bene anche tu gli orari e i giorni di apertura) così l'ho saltata :016:

alfa7374
12-05-2008, 12:59:06
Anche io ho fatto più o meno come antoemario. Dato il poco tempo a disposizione abbiamo visitato la Residenz e Schloss Nymphenburg. Ma soprattutto abbiamo "vissuto" la citta tra mercatini di Natale, mercati come il Viktualiemarkt e le chiese che incontravamo. Abbiamo cenato nelle tante e chiassose birrerie della città.
QUI (http://www.mvv-muenchen.de/it/index.html) trovi le informazioni sulla metropolitana, davvero molto efficiente.
Anche se andrai in treno non avrai alcuna difficoltà ad effettuare le visite al castello e a Dachau ;)
Noi comprammo la Munchen Welcome card perchè eravamo un gruppo, fu davvero molto conveniente. Facemmo una sola card, valida fino a 5 persone, comprensiva anche del trasferimento in treno da e per l'aeroporto.

Ninni77
26-05-2008, 17:04:52
Cercavo Monaco tra le città e invece eccolo qua :026:

Forse forse ci scappa mezza giornata a Monaco ;) Diciamo che un giorno saremo lì dalle 9 di mattina alle 16... Domandine:
- ci sono parcheggi centrali?
- un posto carino dove fare colazione? Pranzare?
- cosa posso fare col tempo che abbiamo a disposizione? Musei non credo... Pensavo ad un giro nel centro storico, voi che dite? Avete un itinerario con le cose da non perdere?

Grazie mille ;)

Hakon
26-05-2008, 18:03:04
Penso che a voi piacerebbe molto l'Englische Garten. ;)

silviaf26
26-05-2008, 18:05:01
molto turistico ma se non ci siete mai stati vale comunque la pena andare all'Hofbraeuhaus credo...
http://www.hofbraeuhaus.de/

New Francois
26-05-2008, 23:43:20
Concordo a pieno con Silvia... in pratica, è un posto simbolo della città, da non perdere assolutamente ;)

Antoemario
27-05-2008, 12:24:15
Ninni, è ovvio che se hai così poco tempo, la visita si riduce al centro storico, ovvero Marienplatz (con sosta per vedere il celebre carillon), la Frauenkirche con i famosi campanili gemelli, credo che riesci a fare anche un salto "veloce" alla Residenz (dato che è proprio in pieno centro), il Viktualienmarkt e le vie dello shopping (in particolare Kaufingerstraße, che diventa Neuhauserstraße, cioè quella che collega lo Stachus a Marienplatz).

Cmq puoi sempre farti un'idea su
www.tuttobaviera.it (http://www.tuttobaviera.it)

Per pranzo consiglio anch'io Hofbräuhaus ;)

Per i parcheggi..nn saprei :011:

Amsty
27-05-2008, 12:29:46
:250: Buongiorno. Una mezza giornata a Monaco va bene spenderla in giro per il centro perché oltre alla Neue Rathaus con il suo orologio, ci si può perdere fra le varie chiese site lungo la Neuhauser o al Viktualienmarkt o andando alla AsamKirke, che considero una delle più belle chiese tedesche, o recandosi al Residenz e poi al già citato Englischer Garten: insomma, io camminerei a piedi e mi farei una bella passeggiata fra i monumenti.
E per lo spuntino, oltre al pub già nominato, in centro trovi anche la AUGUSTINER BRAU dove mangiare il weisswurst o l'apfelstrudel. E la birra sceglila helles. Buon viaggio.

alfa7374
27-05-2008, 13:46:16
Sono pienamente d'accordo con questi consigli. Il tempo che hai ha disposizione ti permetterà di fare un po' tutte queste cose.
Per il pranzo, ho provato entrambi i locali, sono tutti e due molto caratteristici.

New Francois
27-05-2008, 14:50:02
Io sono stato a Monaco, seppur solo per una velocissima visita, quasi 5 anni fa... che bella città :022: :022:

Ninni77
27-05-2008, 16:46:05
Grazie a tutti! Quante info :005:

Un bel giro a piedi ci sta proprio bene! Almeno mi faccio un'idea della città e se mi piace, ci ritorno ;)

Antoemario
27-05-2008, 17:39:19
Ci ritorni ci ritorni!!! :002:

tano1976
27-05-2008, 17:45:53
quoto i precedenti suggerimenti, onde evitare -visto il tempo ridotto- ..corse affannose ed infruttuose ;)

il Museo della Scienza e della Tecnica vanta il record del maggior numero di pezzi esposti quindi.. meglio andarci con calma :)

http://www.tuttobaviera.it/deutschesmuseum.html

per quanto concerne il pranzo, mi permetto di aggiungere la birreria HB (sempre in centro).. ossia la cosiddetta "birreria del Führer" (comunque ottima e molto tipica anche l'Augustiner)

parcheggi: ce ne sono diversi centralissimi e sotterranei
sono un po'.. carotti ma permettono veramente di raggiungere la zona pedonale in quattro passi (ad esempio: noi abbiamo alloggiato 3 volte -in occasione dell'OktoberFest- all'Hotel Isartor e nei dintorni ci sono ben due mega parcheggi sotterranei --> http://www.hotel-isartor.de)
altrimenti si può parcheggiare in periferia ed utilizzare l'efficientissima metropolitana (trovi informazioni in merito cercando "park and ride Munchen" :) )

New Francois
28-05-2008, 09:07:00
Ninni cara... Monaco e la Baviera è come una calamita che ti attira sempre... è così bella :022:

Ninni77
23-06-2008, 21:45:52
Ragazzi mi sapete consigliare un hotel, un B&B, una zimmer, a Monaco?

simoil4
24-06-2008, 10:10:08
Ragazzi mi sapete consigliare un hotel, un B&B, una zimmer, a Monaco?

http://www.haus-international.de/

pulito, accogliente, zona tranquilla, metrò a 5 min a piedi.
colazione abbondante

Ninni77
24-06-2008, 10:32:06
Grazie Simo! E' un ostello, praticamente ;)
Certo che i prezzi per l'Ocktoberfest aumentano di parecchio eh :026:

simoil4
24-06-2008, 11:12:17
Grazie Simo! E' un ostello, praticamente ;)
Certo che i prezzi per l'Ocktoberfest aumentano di parecchio eh :026:

si, è un ostello!
è un complesso creato per le olimpiadi di monaco ;)

Ninni77
24-06-2008, 11:15:10
Sì, ho letto ;)

Simo tu sei stato mai all'Oktoberfest? Dici che scegliendo un hotel un pò lontanino ci saranno comunque dei servizi navetta, o dei treni, scope volanti per arrivar lì...? :027:

simoil4
24-06-2008, 11:19:49
Sì, ho letto ;)

Simo tu sei stato mai all'Oktoberfest? Dici che scegliendo un hotel un pò lontanino ci saranno comunque dei servizi navetta, o dei treni, scope volanti per arrivar lì...? :027:

purtroppo nn ci sono mai stato.
da quello che sento da amici che ci vanno abitualmente la metrò è la soluzione migliore ;) ;)

certo che però le scope volanti sono il metodo più panoramico :002:

Ninni77
24-06-2008, 11:47:14
E si parcheggia senza problemi :025:

Ho trovato altri hostel ;)

http://www.cvjm-muenchen.org/en/
http://www.jugendherberge.de/jh/bayern/ ... x.shtml.en (http://www.jugendherberge.de/jh/bayern/muenchen-neuhausen/index.shtml.en)
http://www.the4you.de/index.php?id=76

RobertaMauro
24-06-2008, 16:51:51
Noi siamo stati 2 volte a Monaco di Baviera per l' oktoberfest .

Ninni77
25-06-2008, 10:46:01
E raccontatemi qualcosa no?! :005: ;)

Dove avete pernottato? La festa vi è piaciuta? Ho letto pareri discordanti...
Noi vorremmo tornare ad Erding per le terme, ma pernottare a Monaco per visitarla. Allora ho proprosto a Luca l'Oktoberfest ;)
Ma che prezzi! :021:

RobertaMauro
25-06-2008, 18:02:22
E raccontatemi qualcosa no?! :005: ;)

Dove avete pernottato? La festa vi è piaciuta? Ho letto pareri discordanti...
Noi vorremmo tornare ad Erding per le terme, ma pernottare a Monaco per visitarla. Allora ho proprosto a Luca l'Oktoberfest ;)
Ma che prezzi! :021:

Ciao Ninni77 , dammi un po di tempo per raccogliere i dati , e poi ti dico come sono andate le due avventure al oktoberfest .

Di quali terme stai parlando , ci sono delle terme nei pressi di Monaco ??

Ninni77
26-06-2008, 02:58:55
So che ci sono delle terme anche a Monaco città, ma io parlavo di quelle a Erding, un paesino a 40 km da Monaco.

Dimmi almeno in che hotel avete alloggiato ;)
Per quello sono in alto mare...

RobertaMauro
27-06-2008, 15:12:27
So che ci sono delle terme anche a Monaco città, ma io parlavo di quelle a Erding, un paesino a 40 km da Monaco.

Dimmi almeno in che hotel avete alloggiato ;)
Per quello sono in alto mare...

ok Ninni77 , stasera quando vado a casa guardo il nome dell' hotel e lunedì te lo dico ( sabato e domenica siamo al lago di garda e quindi non ti posso rispondere ) .

Sei stata alle terme che ti riferifi ? ( terme di Erding , se si' come sono ? ) .

simoil4
27-06-2008, 15:16:11
So alto mare...

ok Minni77 , stasera quando vado a casa guardo il nome dell' hotel e lunedì te lo dico ( sabato e domenica siamo al lago di garda e quindi non ti posso rispondere ) .

) .

:002: :002: :002: :002: :002: :002: :002:

Ninni77
27-06-2008, 15:17:58
Sì, mi riferivo alle terme di Erding.
Qui ne parlo abbondantemente ;) Spero di tornarvi a settembre :022:
http://www.cisonostato.com/forum_viaggi ... &start=290 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?t=4691&postdays=0&postorder=asc&start=290)

P.S. vabbè che il mio personaggio preferito è Topolino, ma io mi chiamo Ninni, e non Minni :027:
Puoi anche rispondere ai post senza riferirti alla persona con cui parli ;)
Mi sa di formale :025:

RobertaMauro
27-06-2008, 15:27:42
Scusami Ninni77 , ho sbagliato a scrivere .
Ho corretto immediatamente l'errore .
Grazie per le il link che mi hai dato , appena ho un po di tempo me lo vado a leggere .

reietto
30-06-2008, 14:42:11
Ninni noi soggiorneremo All'Hotel Orly (http://www.booking.com/hotel/de/orlymuenchen.it.html?aid=311091;label=hotel-61469-de-IAIxgXMTT3kgaBJ9fSJJfAS678507984;ws=&gclid=CMyf4KaLnJQCFSM4ZwodRCP2tQ) ad agosto. Sembra discreto quando torno ti farò sapere com'è.

Ciao

RobertaMauro
30-06-2008, 17:23:30
Sì, mi riferivo alle terme di Erding.
Qui ne parlo abbondantemente ;) Spero di tornarvi a settembre :022:
http://www.cisonostato.com/forum_viaggi ... &start=290 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?t=4691&postdays=0&postorder=asc&start=290)

Queste terme sono davvero belle , ti ringraziamo per l'informazione Ninni77 ( spero di non aver sbagliato a scrivere questa volta ) .
Il tuo racconto è davvero bello , speriamo anche noi di andarci presto a Erdinger .
In agosto andremo alle terme di Baden-baden ( Germania , Foresta nera.......... ) .

macaco
25-07-2008, 12:54:06
http://www.flickr.com/photos/fotografiefede/

Nel link sopra trovate il mio album fotografico di Monaco. Sotto ogni foto c'è una mini guida e dei consigli che potrebbero essere utili.

ciao a tutti

simoil4
25-07-2008, 15:23:42
belle foto!

Antoemario
25-07-2008, 16:58:25
Nel link sopra trovate il mio album fotografico di Monaco.

Ti trovo bello rilassato da Haxnbauer!! :025:
Hai provato lo stinco di maiale?? :005:

reietto
01-08-2008, 14:48:58
Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno ha affittato una macchina all'aeroporto di Monaco. Vorrei sapere dove si trovano gli uffici delle auto a noleggio. A grandi linee so già dove dovrebbe essere ubicato l'ufficio noleggio Hertz però mi piacerebbe avere una conferma da chi c'è stato.
Ciao e grazie in anticipo.

macaco
06-08-2008, 11:36:13
Nel link sopra trovate il mio album fotografico di Monaco.

Ti trovo bello rilassato da Haxnbauer!! :025:
Hai provato lo stinco di maiale?? :005:

In realtà, nonostante il nick, io sono l'altra parte della coppia!!!
Mi fa piacere che vi siano piaciute le foto. Lo stinco...provato! E mica solo quello. Che carne che si mangia! Buonissima!

reietto
19-08-2008, 20:21:50
Ciao sono appena tornato da Monaco e Baviera e vorrei consigliare questo albergo http://www.hotel-orly.de/english/hotel.html?PHPSESSID=10974fb18ee5e9c8e723ed2f3622f 091
Pulito tranquillo con colazione buona. Metro non vicinissima 1km posizione a 2/3 km dalla stazione centrale di Monaco.

Ciao a tutti

londonpaola
03-09-2008, 13:04:10
ciao a tutti.. sto rivalutando l'opzione monaco di baviera per l'ultimo dell'anno..
voi siete andati in treno o auto? sapete mica dirmi quando i treni saranno prenotabili per le date di dicembre-gennaio? secondo voi 4 gg bastano?
avete consigli da darmi, visto il periodo? cosa viene organizzato per capodanno?
consigli su hotels o bed and breakfast carini ed economici in centro? grazie :027:

RobertaMauro
03-09-2008, 13:31:04
Ciao , londonpaola
La prima volta siamo andati in camper , la seconda volta siamo andati in macchina .
Secondo me 4 giorni bastano per visitare la città .

reietto
03-09-2008, 14:44:10
Si, si bastano. La giri a piedi con un po' di metro per le cose più distanti. Tipo Reggia Nyphenburg. Qui il sito della metro http://www.mvv-muenchen.de/it/home/info ... index.html (http://www.mvv-muenchen.de/it/home/informazioniAeperAeiAepasseggeri/index.html) c'è un biglietto giornaliero che può essere usato fino a 5 adulti molto conveniente.

Ciao

barrbara
03-09-2008, 19:05:39
Paola, ti ho risposto via mp, comunque a titolo informativo per tutti, gli orari di dicembre/gennaio con le ferrovie tedesche sono disponibili verso fine ottobre. ;)

londonpaola
06-09-2008, 12:49:08
grazie mille..
sapete mica che come posizione gli hotels vicino alla stazione centrale.. oppure vicino alla pinacoteca sono buoni?
ci si sposta in metro o tram? il servizio è efficiente?
grazie mille ;)

londonpaola
07-09-2008, 17:22:13
altra domandina.. spero che qualcuno mi risponda.. :028:
siete stati a dachau a visitare il campo di concentramento? è facile raggiungerlo da monaco città?
e a nymphenburg ?merita una visita questo castello?
http://www.tuttobaviera.it/nymphenburg2.html

barrbara
07-09-2008, 17:26:59
Io ci sono stata a Dachau, però con la macchina e non con i mezzi pubblici.
Questo è il sito ufficiale, ci sono un po' di informazioni in merito:
http://www.kz-gedenkstaette-dachau.de/

Traveling from Munich, the easiest way to reach the Memorial is by public transportation. Take the S2 train from Munich in the direction of Dachau/Petershausen until you reach the Dachau station. The train ride takes approximately 25 minutes from Munich’s Central Station (Hauptbahnhof).Once you’ve arrived at the Dachau train station, take bus 726 towards "Saubachsiedlung" to the entrance of the Memorial Site ("KZ-Gedenkstätte").

Per quanto riguarda Nymphenburg, a me era piaciuto. ;)

simoil4
07-09-2008, 18:44:01
andare a dachau con i mezzi è molto semplice: prendi la metrò S2 fino alla fermata "dachau", esci dalla stazione e prendi il bus numero 726 che ti porta all'ingresso. è facilissimo.

nymphenburg secondo me merita. io purtroppo ho visitato solo l'esterno perchè quando ci siamo andati noi a gennaio era chiuso.

ciao ciao, simo

londonpaola
07-09-2008, 18:47:16
grazie mille delle info..
devo confessarvi che ho prenotato già l'hotel.. adesso aspetto il treno..hihih. ;)
hotel: vicino alla stazione.. spero sia ok..
il problema di andare a visitare monaco durante il capodanno è che molte cose sono chiuse sia il 31 dicembre che il 1° gennaio.. però si camminerà per la città.. :)

simoil4
07-09-2008, 18:49:00
grazie mille delle info..
devo confessarvi che ho prenotato già l'hotel.. adesso aspetto il treno..hihih. ;)
hotel: vicino alla stazione.. spero sia ok..
il problema di andare a visitare monaco durante il capodanno è che molte cose sono chiuse sia il 31 dicembre che il 1° gennaio.. però si camminerà per la città.. :)

ecco, sicuramente allora il castello sarà chiuso (noi ci siamo andati l'1 gennaio)

ciao

reietto
07-09-2008, 21:08:37
andare a dachau con i mezzi è molto semplice: prendi la metrò S2 fino alla fermata "dachau", esci dalla stazione e prendi il bus numero 726 che ti porta all'ingresso. è facilissimo.

Io ci sono andato in macchina ma ho visto che il bus si ferma proprio davanti all'antrata. Ti consiglio di andare di prima mattina perchè c'è poca gente e lo visiti con più calma.

Ciao

Antoemario
08-09-2008, 15:14:42
Si Paola, ti confermo che il 31 dic ed il 1 genn sn tt chiusi, musei, castelli e negozi (quindi cerca di concentrare lo shopping nei gg precedenti :047: ) Il 1 genn scorso in strada nn c'era quasi nessuno e c'era un gelo pazzesco, per fortuna solo il primo e ultimo giorno di permanenza :025:

Antoemario
08-09-2008, 15:20:20
avete consigli da darmi, visto il periodo? cosa viene organizzato per capodanno?

Il NULLA!!!!
Questo almeno nel 2008... spero tu sia più fortunata ;)

londonpaola
08-09-2008, 17:43:16
come il nulla? davvero? ma a marienplatz almeno i fuochi d'artificio ci sono.. ;)
nn c'è altro? raccontami qualcosa.. dove avete mangiato? hai scritto un diario?
grazie mille :028:

Antoemario
08-09-2008, 19:02:44
Paola, veram anche io credevo che organizzassero almeno i fuochi d'artificio, un count-down, qsa insomma... niente di niente!! :015: Mi spiegarono che la città di Monaco nn aveva interesse a organiz qsa perchè la diretta televisiva era un privilegio di Berlino, quindi niente fuochi, palchi etc I turisti si erano "rinchiusi" tutti nelle birrerie (infatti ti consiglio vivamente di prenotare, anche se siete in due ;) ), per uscirne solo alcuni minuti prima della mezzanotte. Ovviam tt si incontrano a MarienPlatz, ma i fuochi sn dei ragazzini locali che li hanno comprati e si divertono in piazza.
Spero che le cose siano cambiate e che organizzino qsa ;)

No, nn ho scritto un diaro, cmq ho mang nelle birrerie già segnalate nel topic (Augustiner e Hofbräuhaus), con una nota di merito a Haxnbauer :005:

Se mi viene in mente qsa lo posto ;)

Antoemario
08-09-2008, 19:04:54
Ah, nei gg di capodanno tolgono anche i mercatini... a meno che nn sia cambiato il calendario... controlla!! ;)

Toscano78
09-09-2008, 12:51:44
Ciao ragazzi sono nuovo e cerco un aiuto su monaco!! ad ottobre farò un paio di giorni su in quel di monaco...... qualcuno sa consigliarmi locali giusti dove divertirsi o addirittura locali o luoghi dovre trovare....... qualche dolce germanica? grazie a tutti!

simoil4
09-09-2008, 13:37:20
per i fuochi di artificio ti consiglio di andare a norimberga (1 oretta da monaco). uno spettacolo unico!

Antoemario
09-09-2008, 13:42:08
per i fuochi di artificio ti consiglio di andare a norimberga (1 oretta da monaco). uno spettacolo unico!

Simo, ma..dov'eri l'anno scorso :070: :070: ;)

simoil4
09-09-2008, 13:46:35

Simo, ma..dov'eri l'anno scorso :070: :070: ;)

il 31 a norimberga, l'1 siamo tornati a casa ma ci siamo fermati a monaco ;)

Antoemario
09-09-2008, 13:53:08
No Simo, intendevo.. "Uffi potevi dirlo anche a me dei fuochi a Norimberga prima che partissi!!" :006:

londonpaola
11-09-2008, 15:59:35
ciao raga.. ho appena acquistato i biglietti aerei per monaco.. prenotando adesso mi costa meno l'aereo che il treno con la tariffa smart price.. e se poi dovevo dontare sul fatto di trovarla.. ero proprio messa male!!!
cmq volerò da firenze.. 31 dicembre-4 gennaio.. :022:

simoil4
11-09-2008, 16:07:23
ottimo, monaco ti piacerà!!!
:022: :022:

londonpaola
11-09-2008, 16:10:04
grazie della foto.. bellissima come sempre.. :022:

Antoemario
13-09-2008, 21:50:25
Wow Simo, bella la foto dall'alto :022:

Brava Paola!! Monaco è davvero incantevole :077:

Ninni77
14-10-2008, 22:27:04
Qui viewtopic.php?f=16&t=4691&start=340 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?f=16&t=4691&start=340) la prima parte del mio viaggio ;)

Un giorno l'abbiamo dedicato a Monaco, città che ci è piaciuta molto. Vivibile, raccolta e con gente simpatica.
Vi posto queste due foto, poi domani continuo.

La bellissima Marienplatz :022:

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08107-1.jpg

e una foto che mi fa troppo ridere! L'ho scattata all'interno del più famoso locale di Monaco, dove ci siamo fermati per pranzare. Domani poi vi scrivo il nome ;)
Quel cane era buffissimo :?D?:

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08105-1.jpg

Ninni77
15-10-2008, 21:52:18
Metto qualche foto di Monaco. Ci siamo limitati a vederne il centro e il parco: è una città che vale sicuramente la pena di esser visitata.

Immagini di Marienplatz, la piazza più famosa di Monaco, dove turisti e gente del posto si incontrano per fare due chiacchiere, bere ai caffè, fare shopping e naturalmente guardare il bel carillon della torre del Nuovo Municipio ;)
Il carillon suona (e si muove) alle 11.00, alle 12.00 e alle 17.00 (in quest'ultimo caso solo da giugno a ottobre).

Un pub...

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08083-1.jpg

La fontana del pesce, luogo di ritrovo preferito dai giovani:

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08082.jpg

Il Nuovo Municipio, con la sua facciata gotica e il suo bel carillon :022:

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08109-1.jpg

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08069.jpg

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08072-1.jpg

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08074.jpg

Ninni77
15-10-2008, 21:57:17
Appena entrati a Monaco:

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08068.jpg

Un biergarten in centro :022:

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08086-1.jpg

... e un suo cliente :?D?:

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08085.jpg

Ninni77
15-10-2008, 22:00:49
Vetrine di Monaco :005: :022:

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08088-1.jpg

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08089.jpg

Il Teatro:

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08087-1.jpg

Ninni77
15-10-2008, 22:07:21
Le vie eleganti, le chiese, i restaurant dal sapore antico e gli spazi verdi (col foliage :022: )...

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08090-1.jpg

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08091.jpg

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08092.jpg

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08093-1.jpg

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08095.jpg

Antoemario
16-10-2008, 11:42:20
Ninni, che belle foto..che ricordi!! :022:

Sei stata dal "re degli ombrelli"? http://www.tuttobaviera.it/meinrad.html" target="_blank
Il titolare fu simpaticissimo e cordiale, oltre a farci un sostanzioso sconto (gli dicemmo che il suo negozio ci era stato consigliato dal tizio di TuttoBaviera :047: ); presi degli ombrelli fantastici (nella foto sul link, quello a dx ;) )
E nella zona del Viktualienmarkt, nn so se l'hai visto, c'è un negozio stupendo che vendeva articoli natalizi, tra cui dei presepi strepitosi (ovvio che ne ho preso uno per la mia futura casa :069: )
Eccolo qui :022: (il mio è molto simile)
http://www.rowi.it/" target="_blank

manumanu
16-10-2008, 11:51:48
belle foto, bei posti!

e questa com'è? mi fanno troppo ridere questi due tizi con la maglia a righe che si guardano le scarpe!
http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08082.jpg

Antoemario
16-10-2008, 12:01:26
Quella è l'ottocentesca Fischbrunnen ("fontana del pesce"), di fronte il vecchio municipio! (è vero, quei due vestiti uguali nella stessa posa sn fantastici :027: )

Ninni77
16-10-2008, 17:54:32
Pensare che neanche li avevo visti! :?D?:
Sono sicuramente ragazzi del posto però, e non turisti.

Anto il negozio di cui parli non l'ho visto... Purtroppo da quando viaggio in moto, lo shopping per me è bandito :( Solo l'anno scorso ne ho fatto comunque in Inghilterra, facendomi spedire tutto a casa. Ma è una spesa un pò altina, per poterla fare sempre :011:

A Monaco ho comprato solo questo :002: (lo avevo adocchiato già a giugno :027: ):

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/monaco.jpg

Antoemario
16-10-2008, 17:59:32
Purtroppo da quando viaggio in moto, lo shopping per me è bandito

:mumble:
Mi sa che nn farò mai i viaggi in moto :027: :027:

Ninni77
16-10-2008, 18:00:35
Infatti d'estate non spendo mai un caxx :025:
E' d'inverno che in genere "ie do giù de brutto", visto che viaggiamo in aereo :?D?:

Ninni77
16-10-2008, 18:38:34
Le ultime foto di Monaco ;)
Naturalmente abbiamo mangiato anche noi all'HB :077: Una bella atmosfera, mangiare normale, ma i prezzi nella norma ;)

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08097.jpg

L'esterno del locale bavarese:

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08098-1.jpg

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08099-1.jpg

e l'interno :022:

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08100.jpg

Ninni77
16-10-2008, 18:44:05
I vecchietti bevitori :002:

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08106-1.jpg

e i nostri salsicciotti :005:

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08103-1.jpg

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08104.jpg

Ninni77
16-10-2008, 18:55:26
Il mercatino solo food :005:

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08110.jpg

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08111-1.jpg

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08112-1.jpg

Ninni77
16-10-2008, 19:01:05
Altre foto, con il parco :022:

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08113-1.jpg

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08114.jpg

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08116.jpg

Ninni77
16-10-2008, 19:06:18
La gente nel parco... e due golden :022:

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08117.jpg

Che colori...

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08118.jpg

Sti due maschioni erano a spasso con la loro padrona... italiana :025:

http://i207.photobucket.com/albums/bb296/Ninni77/GERMANIA08119-1.jpg

Antoemario
16-10-2008, 19:11:21
Nn trovavo più il topic!! :029: Mi stavo preoccupando :027:

Antoemario
16-10-2008, 19:14:15
Ma lo sai che io quei salsicciotti nn riesco proprio a mangiarli?? Altro che bicarbonato dopo :021:
Invece ho trovato gustosissime le zuppe :005:
Noi all' HB nn mangiammo, in compenso presi un servizio di bicchieri per la birra :025:
All'Augustiner cenammo due volte, entrambe soddisfacenti..ma è l' Haxnbauer che ci è rimasto nel cuore :002:

alfa7374
16-10-2008, 19:21:51
Quei salsicciotti io li adoro invece. :005:
Noi siamo stati sia da Augustiner che da HB. Sono da provare entrambi, c'è una bella atmosfera.

Ninni77
16-10-2008, 19:42:24
Io non ce l'ho fatta a mangiarli tutti! Ho dovuto dare la salsiccia di a Luca (che quindi ne ha mangiate tre :027: ) ed io mi son fatta solo i wurstel, buonissimi :005:
Noi stando solo un giorno, abbiamo optato per il locale -forse- più famoso di Monaco. Non so come sono gli altri :( , questo però mi è piaciuto moltissimo! :022:

londonpaola
16-10-2008, 21:18:35
grazie ninni per le stupende foto..
io ho fissato per l'ultimo dell'anno a monaco di baviera.. staremo 5 gg scarsi.. forse sono troppi.. ma almeno facciamo una visita con calma andando a dachau e al castello di nymphenburg..
sapete dirmi come si arriva dall'aeroporto al centro?
grasssie.

Antoemario
16-10-2008, 21:41:32
L'apt è distante da Monaco 28 Km. Arrivi in 40 min a Marienplatz con le linee S1 e S8 della S-Bahn (nn ricordo quanto costa, ma nn è una spesa eccessiva cmq )

Ninni77
16-10-2008, 21:57:35
Paolè se ti avanza tempo, ti consiglio di andare alle Therme di Erding! Distano circa 40 km da Monaco, e sono ben collegate ;) Sono spettacolari, e hanno anche la zona in cui si può entrare in costume.

reietto
16-10-2008, 22:25:53
Ciao Paola,
qui (http://www.mvv-muenchen.de/it/home/fahrgastinformation/tickets-preise/prezzi/index.html) trovi info sui prezzi e sul trasferimento dall'aeroporto alla città.

londonpaola
16-10-2008, 22:26:43
ninnnnni.. mittticcca!!!!! ora guardo tutto..
grazie reietto...

londonpaola
26-12-2008, 11:29:53
@simo: spulciando indietro ho trovato questa foto:
http://img142.imageshack.us/img142/9403/59pg1.jpg
sapete dirmi da dove è stata scattata???
secondo voi i giardini inglesi in inverno sono da visitare lo stesso?
siete stati a vederela pinacoteca der moderne??merita?
stavo guardando per la metro.. in effetti non è chiarissima per quanto riguarda la tipologia di biglietti che conviene fare..
avrei trovato una tessera metro a 39 euro a testa, che permette viaggi illimitati nella zona fino all'aeroporto.. in più mi permette di andare a dachau, girare per monaco, e andare ad erding, anche se nn ho ancora deciso per quest'ultima tappa..
che dite???

alfa7374
26-12-2008, 14:49:08
Paola, io feci la tessera che comprendeva anche il trasporto da e per l'aeroporto. Visto che valeva per 5 persone ed eravamo un gruppo piuttosto numeroso, la trovammo particolarmente conveniente.
Non so dove hai l'alloggio. Noi pur essendo ad un paio di fermate della metro dal centro, la usammo diverse volte, perché è comoda (soprattutto quando fuori fa molto freddo o il tempo è brutto).
Se poi hai intenzione anche di andare a Dachau o fare altre escursioni, direi che ti conviene.

londonpaola
26-12-2008, 22:39:46
grazie alfa.. magari chiamo l'ente turismo germania per sentire cosa mi consigliano.. grazie mille ancora e auguri eh :028:

alfa7374
27-12-2008, 10:44:31
All'interno dell'aeroporto c'è il punto informazioni dove vendono anche le tessere. Noi trovammo una persona molto disponibile (che tra l'altro parlava anche italiano), semmai rivolgiti lì. ;)

londonpaola
27-12-2008, 14:46:43
grazie mille :)
in effetti il sito dei trasporti a monaco nn è molto chiaro.. nel senso che nn si capisce quale tessera o biglietto conviene di più fare ..

reietto
31-12-2008, 16:43:16
Ciao Paola anche se in ritardo (siamo appena tornati da Lisbona) ti consiglierei di fare l'abbonamento giornaliero che vale per 5 pax costa meno di 10€ e vale in tutta la città nelle zone principali.

ciao e auguri

londonpaola
06-01-2009, 10:17:49
ciao a tutti, ragazzi.. siamo tornati!!!!
monaco ci è piaciuta tantissimo... era freddino, il 1° gennaio ha pure nevicato.. ma dentro al centro nn si percepiva tanto questa cosa.. appena esci un pò è tt bianco :)))
abbiamo fatto il tour delle birrerie perchè dalle 5 in poi non c'è nient'altro da fare..hehe
hotel non azzeccato, non mi è piaciuto per niente.. ma ve ne parlerò in seguito.. mai scegliere un hotel senza commenti di altri viaggiatori..
siamo stati a dachau, nynphenburg, residenz e l'alte pinakotek, che è bellissima..
c'era una mostra su kandinsky alla gliptotek che purtroppo ci siamo persi.. doveva essere bella, c'è sempre stata fila..
http://www.kandinsky-muenchen.de/aktuell.php
il problema di monaco d'inverno è che tutto apre alle 10 e tutto chiude alle 4 o alle 5 del pomeriggio.. ed i negozi per le feste e la domenica sono chiusi.. quindi rimane solo entrare in un posto a bere qualcosa o mangiare alle 6 !!!
c'era gente che alle 5 del pomeriggio mangiava lo stinco di maiale.. sarà stato pranzo o cena?
l'allianz arena è uno spettacolo..
un saluto a tutti

alfa7374
06-01-2009, 12:47:07
Ciao Paola, bentornata.
Molto spesso nel centro/nord Europa gli orari sono quelli, e per noi in effetti è un po' limitativa una giornata che finisce alle 6 del pomeriggio.
Nel periodo in cui siamo andati noi, per fortuna, c'erano i mercatini di Natale aperti e ci buttavamo lì, altrimenti c'era poco da fare.
L'Allianz Arena l'hai visitata dall'interno? Io l'ho vista solo dall'aereo quando siamo arrivati e mi è piaciuta tantissimo. E poi andare in Germania da freschi Campioni del mondo(quando sono stato io) ha avuto un gusto particolare. :025:
Aspettiamo il tuo racconto e ovviamente le foto. ;)

Daiana
06-01-2009, 13:43:32
I paesi del nord, spesso hanno orari limitati, in Olanda, fuori da Amsterdam era un'impresa trovare i negozi aperti visto che avevano degli orario completamente diversi dai nostri.
Bentornata Paola! ;)

londonpaola
06-01-2009, 16:52:38
okay.. a presto con le foto.. già, nei paesi nordici chiude tutto presto :((
purtroppo noi siamo capitati anche nel periodo in cui tutto è chiuso per feste.. il 31 dicembre tt chiuso, il 1° gennaio idem.. e pure domenica tutti i negozi chiusi..
perciò alla fine sono stata contenta di esserci stata 5 gg.. almeno ce l'ho fatta a fare tt ciò che avevamo in mente..
un saluto e buona befana a todo el mundo..

reietto
06-01-2009, 19:17:54
Paola non preoccuparti perchè anche d'estate Monaco non era tanto frequentata dopo le 9 di sera. Aspettiamo le foto. Che albergo hai scelto? Per i trasporti cos'hai scelto?

Ciao

valya
10-01-2009, 22:47:01
paola ma non ci dici nulla? facci vedere le foto, dicci in che hotel NON andare... dai sù, pigrona!

londonpaola
11-01-2009, 17:24:39
hihihih.. via, inizierò.. :))) :077: :077: .. non ho ancora avuto molto tempo purtroppo.. ma si parte col primo giorno..
31 dicembre 2008
Si parte da firenze Peretola stavolta, con volo della lufthansa trovato in promozione a 99 euro tutto compreso, a testa. La tratta firenze -monaco però è operata da air dolomiti, con atr.
Il volo risulta tranquillo, c'è un cielo limpido che permette di vedere " sotto", specie Appennini ed Allpi: che bello. Servizio a bordo perfetto, hostess molto competenti.
http://photos-c.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v1980/93/51/528851069/n528851069_2396658_9094.jpg
Arriviamo a Monaco di Baviera in perfetto orario, prendiamo l'unica valigia imbarcata ( la mia, 17 kg, ndr, sono scandalosaaaa) e ci dirigiamo alla metro.
Facciamo un Day ticket fares (Tageskarten) All zones/Gesamtnetz(entire network), per più persone ( chiamato partner ticket; vale fino a 5 adulti che viaggiano contemporaneamente). Costo 18 euro, che ci permette viaggi illimitati per un giorno su tutta la rete metro U bahn, S bahn e tram.
Scendiamo alla stazione centrale e a piedi ci rechiamo al nostro hotel, l'unica scelta infelice dei miei anni da pseudo-viaggiatrice: pension am hauptbahnhof, chiamato anche pension augsburg
siti: http://www.pensionaugsburg-muenchen.de
http://www.pensionamhauptbahnhof-muenchen.de/
La camera può anche passare, anche se ci capitano letti separati messi ai due lati della stanza, neanche vicini..eppure avevo richiesto camera matrimoniale.. ma ciò che non mi convince è il bagno, abbastanza sporco secondo i miei parametri di viaggiatrice low cost.
Comunque lasciamo le valigie ed andiamo subito alla piazza più famosa di Monaco, Marienplatz, davvero molto bella esuggestiva, specie con l'albero di Natale. I mercatini sono finiti, ma ci godiamo lo stesso l'atmosfera, anche se tutti i negozi sono chiusi, così come i musei e le altre attrazioni turistiche.
http://photos-e.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v1980/93/51/528851069/n528851069_2396660_9545.jpg
http://photos-f.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v1980/93/51/528851069/n528851069_2396661_9772.jpg
Anche se è tutto chiuso, le vetrine si possono guardare: sono davvero bellissime con tutte le illuminazioni natalizie, e ciò che mi colpisce di più sono i negozi tipici:
http://photos-a.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v1980/93/51/528851069/n528851069_2396664_492.jpg
Marienplatz è dominata dal nuovo municipio, il Neue Rathaus e si può notare anche l'Alte Rathaus ("vecchio municipio"), la Fischbrunnen ("fontana del pesce") e la Mariensäule: una colonna di marmo, con alla base da quattro putti e che eleva al cielo la statua della Vergine Maria, patrona della Baviera. Ci sarebbe anche il famoso carillon, ma di questo avrò modo di parlarne nei giorni successivi.
Sono le 19.00, così ce ne andiamo a bere qualcosa in una tipica birreria bavarese, l'Augustiner keller, proprio davanti alla più famosa birreria hofbrauhaus, dove c'è una fila pazzesca che ci scoraggia subito.
Ci accompagnano al nostro tavolo e ci sediamo vicino ad altri duet turisti, italiani pure loro. Passiamo delle belle ore a chiacchierare, così ci fermiamo pure a cena lì.
matteo inizia subito a buttarsi nel clima tetesco: crauti e salsicce.
http://photos-b.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v1980/93/51/528851069/n528851069_2396665_736.jpg
Io invece mi prendo gli amati allgauer kasspatzle.
Spendiamo circa 30 euro in 2, con aperitivo precedente, birra e cocacola. Economico e buono, consigliato!
Quando usciamo sentiamo i botti di capodanno, come accade in ogni altra piazza italiana. Qui iniziano dalle 9 pm in poi, come da noi. Toriano in hotel velocemente, per indossare delle maglie più pesanti: è freddino qui. Torniamo a Marienplatz ed aspettiamo qui mezzanotte, con fuochi d'artifico artigianali, sparati a casaccio da alcune postazioni improvvisate nella piazza. Ci viene offerto spumante italiano dai nostri nuovi amici conosciuti al ristorante. Io non me la sono sentita di imbarcare la bottiglia di vetro..
Ci divertiamo un pò vedendo centinaia di fuochi d'artificio: io qui in Italia non ne ho mai visti. Sembrano di quelli professionali, ma vengono sparati molto più bassi in cielo. E' tutto il pomeriggio che vediamo passare tedeschi con questi "razzetti" nello zaino.. boh! Come mi avevano detto li sparano pure ad altezza folla, ma nessuno si è fatto male.. meglio così.
Non so quanto in Italia queste cose sarebbero legali!
Auguri di buon 2009 a tutti voi!!!!!