PDA

Visualizza Versione Completa :

info su Stoccolma



claire
14-12-2004, 12:05:25
Ciao a tutti!
C'è qualcuno che può fornirmi qualche "dritta" per Stoccolma?

Ho già letto i due diari di viaggio che sono sul sito e ho anche seguito i consigli del topic aperto da Poochie76 lo scorso settembre (molto utili!) però mi piacerebbe approfondire qualche dettaglio operativo, del tipo:

1. Pensare di andarci in gennaio è una follia dal punto di vista climatico?
[smilie=618.gif] [smilie=623.gif] [smilie=633.gif]
2. Cosa consigliate di vedere in tre giorni? :021:
3. Secondo voi è folle ipotizzare l'accoppiata Copenhagen-Stockholm aggiungendo magari un paio di giorni?

Ringrazio fin da ora chi vorrà aiutarmi.... :022:
Claire

claire
17-12-2004, 20:04:58
Davvero nessuno è stato a Stoccolma? :-?
Non ci credo..... :mumble:
attendo fiduciosa... :002:
Claire

leander
17-12-2004, 20:25:11
Davvero nessuno è stato a Stoccolma? :-?
Non ci credo..... :mumble:
attendo fiduciosa... :002:
Claire

Forse se Stoccolma fosse sul Mar Rosso o su un'isola caraibica...
Cattivo? No, semplicemente il mondo dei viaggi è fatto così, è statistica.
Non disperare, Claire! Quasi quasi ci andrei io per poterti poi informare... :002:

etta
17-12-2004, 22:55:35
Sono stata 2 volte a Stoccolma e a Copenaghen a distanza di anni ma sempre in estate ad agosto e a giugno e sinceramente non penserei di andarci nella stagione invernale perchè penso che siano città da vivere all'aperto; ricordo per esempio il giro dei canali a Stoccolma o le attrattive del Tivoli a Copenaghen. Anche le visite delle due capitali si esauriscono in breve tempo: a Stoccolma il Municipio con la sala dei Nobel e la città vecchia che sorge su di un'isoletta e il palazzo reale, il museo Vasa. A Copenaghen lo splendido quartiere di Nyhavn, lo Stroget con la zona pedonale una delle più antiche ed estese d'Europa e raccomando la stazione ferroviaria.
Sarei comunque interessata a conoscere la tua esperienza di viaggio in questa stagione e rimango a disposizione per ulteriori informazioni
Etta :107:

claire
20-12-2004, 19:46:53
Non disperare, Claire! Quasi quasi ci andrei io per poterti poi informare...


Avevi ragione Leander!
Stoccolma non è il Mar Rosso però ho trovato una gentilissima navigatrice di CSS che mi ha dato qualche dritta.... :002:

Carissima Etta, ti ringrazio davvero per le tue indicazioni! :022: :022: :022:
So che in questa stagione non deve essere proprio ottimale viaggiare da quelle parti, tuttavia queste zone mi incuriosiscono molto: ci sono stata (in estate) quando ero molto piccola, in un mega giro europeo che feci in campeggio con tutta la mia famiglia ed ho ricordi di posti splendidi....

Adesso avrei la possibilità di "costruirmi" un week-end lungo e le capitali a raggio week-end rimaste da visitare non sono tantissime....

Se riesco a organizzare poi ti racconto com'è andata!
Per il momento grazie di cuore! :028:
Ciao!
Claire

trottola
20-12-2004, 20:07:33
Se non aveste dato info alla mia compaesana.............avreste dovuto vedervela con me!!! [smilie=696.gif] [smilie=696.gif]

claire
27-12-2004, 13:52:09
Sono stata un po' impegnata in questi ultimi giorni e leggo solo ora il tuo messaggio Trottola!
Scusa !!! :oops:
Comunque grazie mille per la solidarietà mostrata alla sottoscritta!
[smilie=711.gif]
Un caloroso abbraccio dalla Romagna!
Claire

trottola
27-12-2004, 13:55:01
Sono stata un po' impegnata in questi ultimi giorni e leggo solo ora il tuo messaggio Trottola!
Scusa !!! :oops:
Comunque grazie mille per la solidarietà mostrata alla sottoscritta!
[smilie=711.gif]
Un caloroso abbraccio dalla Romagna!
Claire

ANCHE A TE!!!! [smilie=711.gif]

Ape
30-12-2004, 21:23:03
Sono stato a Stoccolma a Giugno... ben diverso quindi da quello che puoi trovare a Gennaio. Però posso dirti che un mio collega ha fatto l'ultimo dell'anno (un paio di anni fa') proprio là ed è rimasto impressionato dal freddo che fa.

Se decidi di andare ti consiglio (da quanto mi ha raccontato) di attrezzarti con tutto quello che puoi contro il freddo, dalle scarpe al cappello... e non basta mai... :015:

Per il resto un WE è sufficiente a vedere le cose + interessanti, anche se la crociera nel fiordo, veramente bella, non so se sarà possibile farla...

Ciao
Ape

claire
03-01-2005, 13:43:39
Grazie APE per i consigli!
In effetti (considerando le ore di luce a disposizione e la temperatura...)sta prendendo sempre più piede l'idea di andare a Copenhagen o addirittura ad Amsterdam (visto che ci sono offerte di voli molto allettanti)...

Hai qualche suggerimento per scegliere fra una di queste due città per un week-end lungo a gennaio? :-? :021:

Grazie!!!!
Claire

Ape
03-01-2005, 14:12:16
Hai qualche suggerimento per scegliere fra una di queste due città per un week-end lungo a gennaio? :-? :021:

Grazie!!!!
Claire

No mi spiace ... non sono mai stato in nessuna delle due purtroppo :( :( ma conto di rifarmi prima possibile :002:

Ciao
Ape

frisino
03-01-2005, 14:39:23
su Amsterdam era stato aperto più di un topic poco tempo fa....

claire
03-01-2005, 16:44:41
APE: No mi spiace ... non sono mai stato in nessuna delle due purtroppo ma conto di rifarmi prima possibile


Grazie lo stesso Ape!
Sei stato gentilissimo! :002:


Frisino: su Amsterdam era stato aperto più di un topic poco tempo fa....

Grazie Frisino! ;) Effettivamente avevo già letto quel topic e proprio grazie a quella lettura ho inserito Amsterdam tra le mete possibili in sostituzione di Stoccolma...

Credo comunque che Stoccolma sia solo rimandata ad un periodo più mite climaticamente parlando... [smilie=685.gif]

Per il momento sto ragionando su Copenhagen e su Amsterdam: mi attira di più la prima ma per la seconda ho trovato delle buone offerte...
Comunque grazie per i suggerimenti!
Mi fa piacere vedere messaggi di risposta ai miei topic..... :028: :022:

Ciao!
Claire

Daiana
03-07-2006, 11:55:56
Ho ripescato questo topic per chiedere anche qui dopo la Danimarca cosa si mangia in Svezia e consigli su eventuali posti tipici e ristoranti...grazie! ;)

ty
03-07-2006, 15:40:05
Ciao daiana,
io sono stata a stoccolma dal 24 al 28 marzo di quest'anno e ho mangiato in un paio di posti carini ma sempre con una spesa abbastanza sostenuta (io sono un'appassionata di cucina e cuoca discreta, perciò sono disposta a spendere tanto).

Il primo, abbastanza tipico, si chiama ROLFS KÖK (Tegnérgatan 41, Stoccolma, Tel. 101966) Abbiamo cenato davvero molto bene, io del tonno e Luca delle aringhe, e un piatto di antipasti vegetariano preparato dallo chef, bevuto vino e speso circa 40 euro a testa.
C'è la cucina a vista ed un cameriere gentile e decisamente carino!

Poi siamo stati a cena anche da PAUL & NORBERT (Strandvägen 9, Stoccolma, Tel. 6638183) che ha una stella nella Guide Rouge. Il posto è straelegante con una vista superba sull'acqua (noi abbiamo cenato nel primo tavolo a dx, davanti alla vetrata) così come la cucina, raffinata e sobria. Io ho preso una zuppa di astice, del filetto di pesce accompagnato da salsa agrodolce e la degustazione di dolci (norbert è famoso per la pasticceria superba), mentre luca ha preso il fois grois fatto in casa da loro e un secondo di carne. Bevendo diversi tipi di vino al calice abbiamo speso circa 250 euro.

La loro cucina è piena di salse e intingoli, molto più simile alla francese che alla nostra e devo dire che spendendo l'equilvalente in Italia a mio avviso si mangia molto meglio.
Il piatto forte secondo me sono le aringhe, crude o no, davvero squisite anche quando le mangi al bar nel panino, e il salmone selvaggio cotto in diversi modi, sempre profumato da spezie e bacche varie. Il resto non è male, ma pesantuccio nelle cotture. Non indifferente il livello della pasticceria, pesante anche questa ma veramente spettacolare.

Goditi la città, a me è piaciuta da morire!
ty

Daiana
03-07-2006, 15:44:21
Grazie, li segno...soprattutto per i miei che amano andare negli ristoranti migliori... ;)

Qualcuno sa dirmi qualcosa dell'Ice Bar di Stoccolma? So che bisogna prenotare ad un turno (circa di 45 min) e pagare 15€ a persona, ma ne vale la pena?

Grazie! ;)

claire
03-07-2006, 16:14:54
Qualcuno sa dirmi qualcosa dell'Ice Bar di Stoccolma? So che bisogna prenotare ad un turno (circa di 45 min) e pagare 15€ a persona, ma ne vale la pena?

Grazie! ;)

E' quello all'interno dell'hotel 4 stelle che ti avevo segnalato, vero?
Beh, direi che dipende dai gusti.... :421:

Io, non bevendo alcolici, l'ho solo visto da vicino ma non sono entrata e per me è stato più che sufficiente... :002:

Non è molto grande e in più era sempre occupato da decine di giapponesi sorridenti che si fotografavano in tutte le pose possibili... :hehe:

Claire :022:

Daiana
03-07-2006, 16:30:39
Sì Claire proprio quello!

Sospettavo che non fosse il max, non bevo nemmeno io quindi mi accontenterò di vederlo da fuori, al massimo ci andranno mamma e papà se a loro piace! ;)

claire
04-07-2006, 18:39:15
Beh, vedete voi.... :026:
Come sempre le indicazioni del forum sono soggettive, per cui vanno prese per quello che sono... Magari a qualcun altro l'Ice Bar è risultato stupendo... E forse quando ci andrai non ci sarà l'assembramento nipponico che ho visto io....
[smilie=714.gif]

Comunque a me Stoccolma è piaciuta molto!
Per quanto riguarda info sui ristoranti [smilie=658.gif] , ti copio-incollo quello che avevo già scritto in un altro topic:

Il primo ristorante che mi viene in mente si chiama Marten Trotzig ed è in Stora Nygatan 43 (tel. 08-240231): ricordo di aver mangiato spcialità svedesi eccellenti.

Il secondo è il "Kryp in" e si trova in Prastgatan 17 (tel. 08-208841 www.restaurangkrypin.nu (http://www.restaurangkrypin.nu) tranquilla, non è tutto in svedese il sito! I menù sono anche in inglese...).

Sono entrambi nella città vecchia (Gamla Stan), dove si gira tranquillamente a piedi... Direi che di sera può essere carino girovagare nella città vecchia. Ci sono localini sparsi tipo internet cafè e simili...


Consiglio (di giorno) il Vasamuseet, specie se fa freddino... E' un museo molto poco museo, costruito attorno ad un vascello ripescato nella acque di Stoccolma. L'impatto visivo con la nave paga da solo il biglietto. Poi, se si capita lì attorno all'ora di pranzo o di merenda (è il bello dei viaggi assaggiare le specialità, no?) si può approfittare di un buon self-service.
Un'altra cosa.... Consiglio di fare un giro in metropolitana: ci sono alcune stazioni che sono decorate da artisti, tipo la Ostermalmstorg, la Universitetet, la Kungstradgarden, la Fridhemsplan, la Rissne...

Ciao!
Claire [smilie=728.gif]

ty
04-07-2006, 20:01:26
Confermo che il Vasamuset vale sicuramente un giro, io mi sono divertita come una bambina!!

ty

Daiana
05-07-2006, 03:55:50
Grazie mi state dando informazioni preziose! :022:

Daiana
05-07-2006, 14:19:06
Grazie al suggerimento di Claire :022: ho prenotato il Nordic Sea Hotel di Stoccolma verificando che è un hotel centralissimo, di ottima qualità e il prezzo in internet è relativamente vantaggioso anche se non proprio economico...

http://www.nordicseahotel.se/

Appeno avrò tempo da dedicare ad un abbozzo di itinerario vi farò un po' di domande! ;)

claire
05-07-2006, 17:03:55
A disposizione! :002:
Claire

Daiana
03-08-2006, 11:32:13
Ormai la partenza si avvicina... :022:

Ho letto diari e guida, sono molto completi e certo non posso vedere in 5 giorni tutti i musei di Stoccolma.
Quindi chiedo a chi ci è stato cosa consiglia di vedere ad ogni costo e cosa invece si può tralasciare...
Per esempio da quel che leggo mi piacerebbe vedere il Moderna Museet e il National...e poi?
Grazie

Daiana
03-08-2006, 12:35:29
Altro quesito.
Ho letto che vale la pena fare una gita in barca a Stoccolma, ma ho anche visto che ce ne sono di tantissimi tipi (Tour di Brunnsviken, Corsa delle isole del Capitano,Tour storico del canale ,Tour in autobus ,Tour del canale reale ,Serate estive a Brunnsviken ,
Sotto i ponti di Stoccolma )
Quale consigliate?

etta
03-08-2006, 14:16:10
riepilogo il giro che avevo fatto ormai 5 anni fa:
"visita del Municipio con la famosa sala dorata che ospita il banchetto seguente alla premiazione dei premi Nobel; il palazzo reale, la città vecchia, Gamla, con la piazza ornata dalle tipiche case e alcuni scorci veramente pittoreschi. Cogliamo anche l'occasione per passare a vedere quella che è ritenuta la statua più piccola del mondo, l'uomo seduto, e ci propiziamo la buona sorte toccandole la testa. Visita all'interessante museo Vasa dove sia attraverso un filmato sia con l'esposizione dei reperti, è possibile rivivere il tragico affondamento avvenuto proprio in occasione del viaggio inaugurale della nave ammiraglia, nello specchio di mare antistante la città e alla presenza delle autorità e della folla ancora festanti. Pranzo nel quartiere di Gruna Lund, la Tivoli di Stoccolma. Puntatina ai grandi magazzini Enko (EK) e giro, che parte dal Grand Hotel che ospita i vincitori del Nobel, dei canali che consente di farsi un'idea degli ampi spazi verdi a disposizione degli abitanti".

Quanto sopra è ciò che ho visto di Stoccolma tenendo presente che il mio viaggio prevedeva le visite fra l'altro anche di Copenhagen e Oslo.

Buona vacanza!

Etta :107:

Daiana
03-08-2006, 15:17:44
Grazie Etta, anche il mio viaggio prevede Copenhagen e crociera ai fiordi (quindi anche Oslo)... :022:

etta
03-08-2006, 15:58:42
allora ecco qualcosa su Oslo:
museo delle navi vichinghe estremamente interessante e il parco Frogne con le opere di Gustav Vigeland. Davanti alle statue del ciclo della vita non si può rimanere indifferenti: forse per la quantità, oltre 700, forse per la vastità degli spazi si finisce per rimanere conquistati dalle immagini via via di forza, di dolore o di dolcezza e si ammira l'originalità e l'unicità di questa immensa opera d'arte.
i giardini reali, il palazzo reale e la statua di Bernadotte il capostipite dell'attuale famiglia regnante. Si racconta che Bernadotte, valoroso generale di Napoleone assurto al trono di Norvegia in mancanza di eredi legittimi, non si fosse mai tolto la camicia. il motivo era un tatuaggio che egli recava con la scritta: "mort au roi", ironia della sorte divenne egli stesso re.
Il teatro dell'Opera, l'Università e il Municipio. il Municipio con i bei pannelli policromi che narrano gli episodi della mitologia nordica e la sala dove avviene la consegna del premio Nobel per la pace. Gli antichi depositi navali oggi trasformati in quartiere resifdenziale, il porto, la fortezza.
Unico forse per la collocazione su un edificio pubblico, il Comune, è il bassorilievo rappresentante la passeggiatrice con il protettore. Galleria Nazionale per i quadri dei maggiori pittori norvegesi fra cui il grande Edvard Munch e il museo di storia. (musei gratuiti la domenica)

Etta

claire
04-08-2006, 14:57:20
Cara Daiana,
a Stoccolma ti consiglio di girovagare per la città vecchia e di visitare il museo VASA.
A me era piaciuto molto anche il museo storico: certo che dipende un po' da te, da quello che ti va di fare, dal tempo che hai a disposizione, dal clima che trovi, dalla stanchezza :015: ....

Buon viaggio!!!!!! :002:
Claire

Daiana
04-08-2006, 18:28:50
Grazie Claire, mi ha dato la conferma che vale la pena vedere il museo Vasa! ;)

Dore
07-08-2006, 10:52:11
Vi leggo..vi leggo....
anche io andrò a Stoccolma...prenotato dal 7 al 10 Dicembre ..... [smilie=618.gif] ...andrò a consegnare personalmete la laetterina a Babbo Natale e mi sposterò in [smilie=625.gif]

...non ne vedo l'ora...tra diari...vostri racconti...deplians....insomma...il volo è prenotato, il B&B al centro di Stoccolma pure, quello vicino all'aereoporto x la levataccia dell'ultima mattina da confermare...i localetti salseri e con musica dal vivo li ho trovati :021: ....peccato che il sito è in svedese ...ma a senso mi sa che ci siamo :002:

Daiana
20-08-2006, 15:31:42
Sono appena tornata da Stoccolma! :022: :022:

E' una delle città più belle che abbia mai visto, una metropoli sull'acqua, luminosa e viva, che ti lascia la voglia di tornarci!!!!!!! :022:

Grazie per le indicazioni che mi avete dato prima della partenza! ;)

Daiana
04-09-2006, 23:33:36
@ Claire
Bello il Nordic Sea sia per l'hotel che per la posizione strepitosa, grazie per l'indicazione. ;)

Alla fine sono andata all'Ice Bar :050: ...per mezz'ora è stato carino! :002:

claire
06-09-2006, 23:27:22
@ Claire
Bello il Nordic Sea sia per l'hotel che per la posizione strepitosa, grazie per l'indicazione. ;)

Alla fine sono andata all'Ice Bar :050: ...per mezz'ora è stato carino! :002:

Sono contenta che ti sia piaciuto! :002: :002: :002:
E' un hotel davvero comodo e in posizione iper-strategica...
Mi fa proprio piacere che tu ci sia stata...
Claire

rsmatte
29-08-2008, 15:02:44
Ciao a tutti...preparatevi mentalmente, fate un pò di yoga, perchè a dicembre dovrei partire per stoccolma e ho bisogno assoluto di informazioni...sarò creta nelle vostre mani..consideratela la vostra buona azione natalizia!!

Vorrei andare a stoccolma dal 27 dicembre al 2 gennaio (giorno più, giorno meno)...

Vorrei qualche consiglio su dove prenotare il volo, io ho trovato delle buone offerte su easyjet..se non sbaglio il prezzo era intorno ai 170 euro per due persone..direi ottimo!

Per quanto riguarda gli alloggi sto guardando in giro ma nn ho ancora trovato niente che mi soddisfi...qualche consiglio??...va bene tutto, eccetto ponti, roulotte abbandonate, o stazioni varie...

Ho letto qualcosa sull'abbigliamento per quel periodo, quindi direi che lascerò a casa il costume....mal che vada mi coprirò con una renna randagia!!

Ma torniamo a noi...

Cosa mi consigliate di visitare???
Com'è la cucina stoccolmese???...è come quella delle mense dell'ikea?
Cosa ne pensate del periodo che ho scelto??..(tenendo presente il fatto che a dicembre esigo la neve direi che la ci dovrebbe essere...)

chiarars
29-08-2008, 15:14:02
Ciao!
Bella l'idea di passare il capodanno a Stoccolma :022: è una bellissima città!
Innanzitutto, iniziando dai voli, da che aeroporto partiresti? Da Milano (BGY), ho visto che per i giorni da te indicati i prezzi sono attorno ai 125 euro con Ryanair..
Io mi trovo bene con questa compagnia, l'ho utilizzata anche per andare a Stoccolma lo scorso maggio!

Amsty
01-09-2008, 13:27:37
:250: Prova a questo hotel http://www.hotelbema.se" target="_blank : è a due passi dalla stazione autobus ed è molto economico. La colazione ti viene servita direttamente in camera.

Amsty
01-09-2008, 23:52:04
:250: ops, ho fatto una gaffe: ho postato qui il mio consiglio. :055: Che figura!!!