PDA

Visualizza Versione Completa :

Il governo Prodi: l'elenco dei ministri



Francois
17-05-2006, 14:24:11
Che ne pensate dei ministri nominati da Prodi per questo suo governo? Ecco chi sono:

Presidente del Consiglio: Romano Prodi.
Vicepresidenti: Massimo D'Alema e Francesco Rutelli.
Esteri: Massimo D'Alema.
Beni culturali: Francesco Rutelli.
Interno: Giuliano Amato.
Giustizia: Clemente Mastella.
Difesa: Arturo Parisi.
Economia e finanze: Tommaso Padoa Schioppa.
Sviluppo economico: Pierluigi Bersani.
Infrastrutture: Antonio Di Pietro.
Trasporti: Alessandro Bianchi.
Politiche agricole, alimentari e forestali: Paolo De Castro.
Lavoro e previdenza sociale: Cesare Damiano.
Comunicazioni: Paolo Gentiloni.
Salute: Livia Turco.
Istruzione: Giuseppe Fioroni.
Universita' e ricerca: Fabio Mussi.
Solidarieta' sociale: Paolo Ferrero.
Ambiente: Alfonso Pecoraro Scanio.

MINISTRI SENZA PORTAFOGLIO
Vannino Chiti
Luigi Niccolais
Linda Lanzillotta
Emma Bonino
Giulio Santagata
Barbara Pollastrini
Giovanna Melandri
Rosy Bindi

Francois
17-05-2006, 14:25:11
Generalmente va bene, unici due dubbi sono Amato agli Interni e Mastella alla giustizia... io a quei ministeri avrei messo qualcun'altro

danibi
17-05-2006, 14:29:25
chi avresti nominato?

Daiana
17-05-2006, 14:36:02
Grosso dubbio Mastella alla Giustizia!!!!!!!!!!!!!!! :015:

Francois
17-05-2006, 14:39:57
Io alla giustizia avrei messo la Bonino, poi agli Interni D'Alema, agli esteri avrei sostituito d'Alema con Rutelli e per i beni culturali avrei trovato qualcuno, per i beni culturali però non mi viene nessuno in mente. :-?

psylocibe
17-05-2006, 14:54:21
Grosso dubbio Mastella alla Giustizia!!!!!!!!!!!!!!! :015:

grossissssssssssimo!! :015:
altro dubbio: dipietro alle infrastrutture.....ma che ne sà lui!?! quanto me credo...cioè niente! :013:
e poi, università e ricerca e istruzione, perchè 2 ministeri differenti?? "solo" x la poltrona......!?! :015:
mi piace il ministero di Solidarietà sociale, speriamo posso fare bene ed essere utile, visto che l'italia fin'ora ha investito poco o niente in questo settore!
cmq vedremo...

Daiana
17-05-2006, 15:00:34
Anche a me ha stupito la divisione tra istruzione e università, ma evidentemente dopo la riforma Moratti serviva qualcuno che ponesse l'accento sull'importanza della ricerca tra i docenti universitari...adesso che istituzionalmente siamo a posto speriamo che seguano i fatti!!!!

psylocibe
17-05-2006, 15:02:20
Anche a me ha stupito la divisione tra istruzione e università, ma evidentemente dopo la riforma Moratti serviva qualcuno che ponesse l'accento sull'importanza della ricerca tra i docenti universitari...

pò esse, pò esse :027:

silviaf26
17-05-2006, 15:09:00
non ho ancora "studiato" bene la composizione ma ho avuto due sussulti sulla sedia quando ho sentito i nomi: Mastella alla Giustizia e Pecoraro Scanio all'Ambiente (ohsantoiddioonnipotente!!!)

alla giustizia mi aspettavo la Finocchiaro, per quanto riguarda Pecoraro Scanio mi dispiace ma per me è un incompetente.

Francois
17-05-2006, 15:10:39
Bè, dai... Pecoraro Scanio del tutto incompetente non è... è il leader dei Verdi e dunque chi meglio di lui poteva fare il Ministro dell'Ambiente

silviaf26
17-05-2006, 15:12:31
Bè, dai... Pecoraro Scanio del tutto incompetente non è... è il leader dei Verdi e dunque chi meglio di lui poteva fare il Ministro dell'Ambiente

:-?
perchè? Basta avere la tessera di qualche partito per fare di una persona un professionista valido?

Aranzanzan
17-05-2006, 15:17:46
Povero Prodi mi ha fatto tenerezza, non aveva più poltrone per accontentare tutti quelli della coalizione, infatti aveva deciso di dire.
A vinto Berlusconi.... almeno non mi stressano più.

Ha fatto anche la lista dei senza portafoglio.... tanto poi lo trovano.

Mi spiace per Luxsuria io gli avrei dato un Ministero, fra tanti ci sarà pure un ministero del ....

psylocibe
17-05-2006, 15:21:30
Mi spiace per Luxsuria io gli avrei dato un Ministero, fra tanti ci sarà pure un ministero del ....

del...!?! anche qua sorge un bel dubbio eh..... :002: :002:

BEA
17-05-2006, 15:29:48
Abbiamo una nuova triade???
Bello!!! :027:

Cmq il mercanteggiare poltrone di questi giorni mi ha fatto veramente schifo: si sa che si fa, ma potevano renderlo meno evidente!!! :015:
Mi ha ricordato tanto il vecchio pentapartito :013:

Aranzanzan
17-05-2006, 15:32:38
si bea pure a me, ma stavolta pende troppo sulla sinistra mi pare, e fortuna che non c'erano più poltrone.
Sperema ben

sangiopanza
17-05-2006, 15:35:31
Di Pietro è già stato Ministro delle Infrastrutture con il precedente Prodi, mi pare. Per poco tempo. Poi bisogna una volta per tutte rendersi conto che il ministro non deve essere un tecnico, in quanto deve dare l'indirizzo politico. La competenza si giudica poi dalla qualità dei tecnici da cui si circonda come consiglieri e Direttori dei vari dipartimenti.
Da questo punto di vista si potrà non condividere le posizioni di Pecoraro Scanio, ma chi meglio di lui all'Ambiente?
Qualche dubbio su Mastella alla Giustizia? Io direi qualche dubbio su Mastella. Punto! La Finocchiaro sarebbe sicuramente stata molto meglio, ma si sapeva già che non sarebbe stata Ministro nel momento in cui è stata nominata Capogruppo dell'Ulivo.

secco
17-05-2006, 15:37:54
mastella alla giustizia no vi prego!!!!

Daiana
17-05-2006, 15:43:51
Di Pietro mi pare avesse fatto il Ministro del lavoro, comunque io lo avrei messo alla Giustizia, è anche vero che Mastella doveva prendere per forza un ministero altrimenti col cavolo che si buttava da quella parte! :015:

Aranzanzan
17-05-2006, 16:16:56
Non mi far ridere Di pietro alla giustizia, ma se ha fatto coalizione con gente che era implicata in tangentopoli quando era magistrato.
Doveva restare a fare uil magistrato e portare avanti le sue idee.

frisino
17-05-2006, 16:19:26
Ho letto la lista,rimango dubbioso,non saprei,meglio non sbilanciarsi.

Aranzanzan
17-05-2006, 16:22:01
io sono dell'idea che fra tutti i politici da destra a sinistra nessuno escluso, l'unica che veramente ha dato qualcosa al popolo e CICCIOLINA, ne ho le prove.........

psylocibe
17-05-2006, 16:24:03
ahahahahahaha :002: :002: :002:

frisino
17-05-2006, 16:25:41
Dipende da cosa ha dato.Anch'io speravo in lei ma non m'ha dato niente...

Aranzanzan
17-05-2006, 16:26:30
Bata poco che c'è vo....

Daiana
17-05-2006, 16:27:26
Rinchiudiamoli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :013:

Aranzanzan
17-05-2006, 16:29:24
forse è meglio scherzare su tutto, mi pare che ho già detto che ricrederò alla politica quando faranno spazio ad idee nuove e sopratutto persone nuove .

sangiopanza
17-05-2006, 16:53:37
Io ritengo che in politica sia doveroso prendere una posizione, giusta o sbagliata ( secondo gli altri) che sia. Giustissimo criticare chi commette degli sbagli, ma io penso che sia altrettanto corretto evidenziare le cose più o meno buone che vengono fatte. Dire che tutti sono ladri, che persone che hanno una certa età sono da buttare solo per questo motivo, senza considerarne meriti e capacità ( leggi Padoa Schioppa, tanto per fare un esempio. Ma se ne potrebbero fare altri), sia solo sterile qualunquismo, soprattutto se non si offrono soluzioni alternative.

silviaf26
17-05-2006, 16:57:52
Padoa Schioppa come Ministro dell'Economia è una scelta che apprezzo.

frisino
17-05-2006, 16:59:11
è il resto che lascia a desiderare....

Aranzanzan
17-05-2006, 16:59:25
Ci tengo a precisare che non sono fascista.


hai detto, anzi scritto......
ma io penso che sia altrettanto corretto evidenziare le cose più o meno buone che vengono fatte

allora perchè non sono mai state ammesse dalla sinistra anche le cose buone che ha fatto Mussolini ai suoi tempi, ma lo hanno solo demonizzato per la scelta della guerra e periodo degli squadristi.

Ne vogliamo parlare oppure questo non ti fa piacere.

Iniaziamo a fare pulito di tutto e scriviamo veramente la storia italiana come si deve,. Montanelli ci ha provato ma non era tutta reale c'erano cose viste dal suo punto di vista.

Daiana
17-05-2006, 17:04:17
Potrei commettere un omicidio virtuale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :015:

Caro mio quando uno si rende complice dell'uccisione di sei milioni di ebrei, fa il dittatore, uccide e limita la libertà ad un paese intero le cose buone che ha fatto ammesso che esistano se le può mettere sai dove??????? :015:

sangiopanza
17-05-2006, 17:07:53
In questo momento io sto parlando della gente comune e normale, che abbia un minimo di informazione. Stavo parlando dei qualunquisti e non credo proprio che i politici possano essere definiti tali. Per cui se la sinistra "politica" non ha mai espresso le sue opinioni su quello di buono che avrebbe fatto il fascismo, ha le sue ragioni "politiche" per non averlo fatto. Tanto per stare a tempi recenti, per caso si è mai sentito Berlusconi dire che il governo precedente aveva fatto cose buone?

Aranzanzan
17-05-2006, 17:12:58
infatti la gente continua a dire che la strage delle fosse ardeatine , marzabotto ecc. l'hanno fatta i fascisti.
Ma la storia non è cosi' oppure leggiamo libri diversi.
Mi risulta che gli eccidi li abbia fatti un altra persona, un certo baffetto tedesco, però si spara sempre addosso a chi fa comodo politicamente.
Parliamo anche degli eccidi comunisti e delle foibe.
Oppure la faqcciamo finita di parlare di un tempo passato e brutto per tutti e cerchiamo di costruire un futuro migliore.

Ripeto non sono fascista, anzi se proprio ci tenete neanche berlusconiano.
Ho sempre detto le mie idee e non le ho nascoste,sono quasi anarchico da quando andavo a scuola.
Se vogliamo parlare parliamo senza ideali politici che fanno solo comodo ai potenti e stupidi noi a farci pilotare cosi.

BEA
17-05-2006, 17:13:05
Tanto per stare a tempi recenti, per caso si è mai sentito Berlusconi dire che il governo precedente aveva fatto cose buone?

La legge Biagi?

silviaf26
17-05-2006, 17:13:32
ma vi parlate su qualche altro canale oltre ad utilizzare il forum? perchè io non riesco a trovare il filo dei vostri discorsi...
chi sono i qualunquisti? a chi ti riferisci ? chi ha tirato fuori Mussolini? che ci azecca adesso? aiutoooo
mi sento confusa... meglio tornare in off topic oggi! :021:

sangiopanza
17-05-2006, 17:15:10
La "cosiddetta" Legge Biagi è una legge dell'era Berlusconi.

Aranzanzan
17-05-2006, 17:16:08
fa tutto parte del gioco della politica.
Non ti spaventare tanto non ci abbiamo capito nulla nessuno.
Gli unici che hanno capito tutto sono i politici che si spartiscono le poltrone di destra e di sinistra.

BEA
17-05-2006, 17:17:44
La "cosiddetta" Legge Biagi è una legge dell'era Berlusconi.

commissionata nell'era prodi

Aranzanzan
17-05-2006, 17:23:15
Prodi.... Berlusconi chi erano costoro?

E noi vorremmo rimettere a posto l'italia.
Ma possibile che il convento non passi persone più vere e ci dobbiamo accontentare sempre di quello che ci danno.

Mi rendo conto solo di una cosa che se parliamo fra persone adulte e con un cervello indipendentemente dal pensiero politico, alla fine ci rendiamo conto che la pensiamo tutti uguale e che i problemi li vediamo tutti.
Allora perchè diamo poi retta ai politici invece di incazzarci veramente e una volta per tutte cercare di rimettere a psoto le cose.
Non si puo' continuare cosi' si va a finire male.
Cosa volgiamo fare, ricominciare a spararci perchè la vediamo in modo diverso oppure per poter andare avanti e far mangiare la famiglia.

E' ora di smtterla di prendere in giro l'intelligenza umana.

sangiopanza
17-05-2006, 17:46:38
BEA: non era stata commissionata una "Legge Biagi". Biagi era stato incaricato di effettuare uno studio sul mercato del lavoro.

Aranzanzan
17-05-2006, 17:49:23
dai vedrai che ora la ripropone prodi la legge biagi progettata dalla sinistra e portata avanti dalla destra e poi ridisfatta dalla sinistra perchè l'aveva fatta la destra.

BEA
17-05-2006, 17:50:09
BEA: non era stata commissionata una "Legge Biagi". Biagi era stato incaricato di effettuare uno studio sul mercato del lavoro.

Avendola commissionata a lui, ritengo ben difficile che non sapessero il risultato che avrebbero ottenuto, sangio.
Non è poi stata accettata solo perchè divulgata da berlusconi e perchè favorevole a posizioni troppo liberali per la sinistra.

Aranzanzan
17-05-2006, 17:53:03
Tanto ora non c'è problemi per il lavoro, nessuno farà più scioperi, e i capitalisti cosi' faranno tanti soldini in più per portarele loro fabbrichette in cina dai compagni dei compagni.

sangiopanza
17-05-2006, 17:55:34
Uno studio può essere preso in esame, valutato e modificato, prima di farlo diventare legge. Purtroppo non ne abbiamo avuto la controprova.

Aranzanzan
17-05-2006, 17:56:46
ora ti puoi fare tutte le controprove che vuoi, cosi' almeno vediamo se riescono a distruggere del tutto il lavoro.
Auguri

BEA
17-05-2006, 17:56:49
Uno studio può essere preso in esame, valutato e modificato, prima di farlo diventare legge. Purtroppo non ne abbiamo avuto la controprova.

questo sì: a Biagi è stata tolta l'opportunità

Aranzanzan
17-05-2006, 18:00:11
Dipietro che ciazzecca conla politica

mark
17-05-2006, 18:46:32
Mi rendo conto solo di una cosa che se parliamo fra persone adulte e con un cervello indipendentemente dal pensiero politico, alla fine ci rendiamo conto che la pensiamo tutti uguale e che i problemi li vediamo tutti.


Dopo aver letto tutto quello che è stato scritto fin'ora su questo topic credo di poter affermare con una certa sicurezza che non la penso assolutamente come te.
Su quasi nulla. Una specie di record....
:027: :027: :027:

danibi
17-05-2006, 19:33:14
Mark sono spiacente di toglierti l' UNICITA', ma non posso non dire che anche io NON la penso come Aranzanzan

sangiopanza
18-05-2006, 07:08:01
Daiana, piccola precisazione, visto che ne ho avuto la conferma proprio ora, riguardo Di Pietro. Nell'occasione precedente non è stato Ministro del Lavoro, ma dei Lavori Pubblici, che è il vecchio nome dell'attuale suo Ministero, quello delle Infrastrutture.

Aranzanzan
18-05-2006, 09:40:45
Allora sono io con le persone che conosco a non capire nulla.
Però quando parliamo chissà perchè vediamo tutti gli stessi problemi.
Mancanza di lavoro
Difficoltà ad arrivare con gli stipendi a fine mese
Sicurezza nelle strade
Pensioni
che i politici sono tutti poltronai
Scuola da riformare per bene
ecc.. tutti i problemi che ci attanagliano la vita.
Con questo forse voi avete inteso le idee politiche, e le direttive dei partiti, ma io non mi riferivo a quelle.

Daiana
18-05-2006, 13:15:55
Grazie Sangio mi ero riservata di controllare ma poi lo avevo dimenticato! :021: ;)

Francois
18-05-2006, 15:26:38
Nella giornata di oggi sono stati inseriti molti messaggi e dato che sto passando di corsa non ho il tempo di leggerli.... tuttavia mi limito a dire che, stando agli attuali risultati, nessun ciessino è pienamente soddisfatto della lista dei ministri, la maggior parte la approva solo in parte. C'è stato anche un voto del tutto contro questo governo.