PDA

Visualizza Versione Completa :

Un friulano per il mondo... MIK!



BlueskyUD
15-05-2006, 16:44:46
Buon pomeriggio a tutti!

Mi sono registrato quasi due settimane fa e solo oggi mi sono deciso a scrivere... mi presento: mi chiamo Michele, quasi 30 anni, abito in Friuli, da poco trasferito fuori Udine in mezzo al verde. Amante da sempre dei viaggi, amo moltissimo il contatto con la gente che incontro, mi piace percepire la cultura dei luoghi che visito, assaporarne gli odori, ammirare i colori e ascoltare i suoni... qualcuno mi dice che mi inculturo molto rapidamente...! Ogni viaggio è una ricchezza... anche quand'è poco distante da casa... Sono anche molto amante della barca a vela (non sono mancate crociere nel Tirreno e nell'Adriatico) e del Trekking (vi invito sulle splendide Alpi del Friuli!), per non dimenticare del cibo tipico e genuino e dei buoni vini (e anche qui sarebbe da aprire un capitolo sui vini friulani!).
In questi anni ho fatto viaggi più o meno lunghi... in Europa sono stato in bicicletta in Austria, ex Cecoslovacchia, Polonia, Germania, Svezia, Danimarca, Francia... con altri mezzi in Grecia (Cefalonia e Zante), a Malta, in Slovenia e Croazia (anche in barca a vela), Inghilterra, Spagna... fuori dall'Europa un breve viaggio in Kenya (ma l'Africa mi è rimasta nel cuore!), un mese abbondante in Bolivia e due mesi in Ecuador nella foresta amazzonica... in queste due esperienze come volontario nelle missioni.
Spero di poter condividere con voi le mie esperienze, i luoghi che ho visitato, le persone che ho incontrato... la valigia è sempre pronta!

Felice di essere tra voi!

Mik

BEA
15-05-2006, 16:46:33
Benvenuto e complimenti per il curriculum.

:025:

BlueskyUD
15-05-2006, 16:50:27
Ti ringrazio per il benvenuto, il piacere è tutto mio!!!

danibi
15-05-2006, 16:51:17
ben arrivato Mik e facciamoci tante belle chiacchierate sui vini, il cibo, i viaggi e le missioni, tutto insomma
a presto

leander
15-05-2006, 16:51:34
Ottime premesse!
L'invito sulle Alpi Friulane non cadrà nel vuoto: tanto per cominciare, a fine mese sarò ospite per un paio di giorni presso amici di Pordenone, poi vedremo...
Benvenuto nel Forum anche da noi dello Staff! :025:

silviaf26
15-05-2006, 17:34:42
Benvenuto MIK!

una gran bella presentazione! :077:

Daiana
15-05-2006, 18:29:45
Benvenuto...dalla presentazione già immagino quante cose hai da raccontarci...in particolare sono interessata a sapere qualcosa sull'Ecuador! :002:

occhidigatto
15-05-2006, 20:31:11
Hola ;)

sangiopanza
16-05-2006, 06:35:46
Ciao, Mik. Davvero un benvenuto a chi entra come te con lo spirito del vero viaggiatore. Ma non sei certo l'unico, qui dentro.

Ricky
16-05-2006, 07:01:46
Mandi! ;)
Ho un ricordo dolcissimo di Sauris e di tutta la Carnia, sono posti che ho nel cuore; anche la zona di Tarvisio è spettacolare.
Raccontaci un po' del tuo Friuli!

BlueskyUD
21-05-2006, 20:08:34
Vi ringrazio moltissimo per i messaggi di benvenuto... come già detto è un piacere partecipare a questo forum!

MOlto volentieri vi racconterò un po' alla volta del mio viaggi in Ecuador (ci sono stato due mesi), delle splendide Alpi Giulie e Carniche, selvagge, non frequentatissime eppure molto affascinanti e con cime interessantissime. Così come non mi tirerò indietro da qualche bella chiacchierata sui vini, sulle cantine... insomma... su una parte importante della nostra cultura (alla fin fine vivo immerso tra le vigne!)... prima che mi dimentichi, vi segnalo il prossimo weekend 27-28 di maggio CANTINE APERTE, moltissime cantine aperte in tutto il friuli, in particolare nella zona del collio...

Bene... ci sentiamo molto presto per qualche scambio di esperienze!

Mik :025:

Federico
22-05-2006, 22:32:42
Ehila, un orgoglioso furlan, quale onore! ;)
Ho quotidianamente rapporti con il Friuli, visto che lavoro per un'azienda di Udine; scusa, mi fai sorridere quando dici che sei andato a vivere nel verde, fuori città, perchè tutte le volte che vengo a Udine resto piacevolmente sorpreso dalla tranquillità, dalla scarsità di traffico e dalla vicinanza di posti bellissimi, proprio appena fuori al capoluogo.

Ma passiamo all'argomento più interessante, cioè i vini? :005:
Quando sono a Udine e mi avanza un'oretta, un taglio al Cappello o qualche acquisto lo faccio: sono partito dalla Speziaria pei Sani, per questioni di comodità, ma lì mi massacravano con i prezzi. Ultimamente sono andato un paio di volte a Faedis, all'azienda agricola Perabò. La conosci? I posti sono stupendi, ma dopo qualche assaggio di Refosco... :002: :002:

BlueskyUD
25-05-2006, 12:26:50
In effetti il Friuli, spesso snobbato dal turismo di massa (e forse... per fortuna!), cela ambienti, luoghi ed emozioni entusiasmanti, io la definisco sempre una regione ancora a misura d'uomo, ci sono spazi verdi ampi, le città non sono caotiche (magari Trieste nelle ore di punta è un po' un caos!)... andiamo dalle Alpi, selvagge, maestose, da esplorare.... al Collio (che in alcuni tratti non ha nulla da invidiare al Chianti!), ricco di tradizioni e di cantine (!!!), alle città di pianura ricche di storia (vedi Aquileia o Cividale per esempio!), fino alla costa, sabbiosa (Lignano, Grado,... ) fino alle scogliere di Trieste che nascondono baie e spiagge riservate e molto piacevoli. Insomma... ce n'è da vedere e da vivere!

Citavi i vini e i locali della zona di Udine.... mi trovi molto preparato! Stavo pensando di creare una discussione sull'enoturismo in Friuli, ogni tanto vado in qualche nuova cantina e scopro ville, parchi e case coloniche a dir poco splendide! Conosco Perabò a Faedis... ma se hai occasione fai un salto anche da Di Gaspero, meno blasonato ma ottimo vino (prosegui da Faedis in direzione Cividale, passi il ponte sul fiumi e giri subito a sinistra, vai sempre dritto ed entri dritto in cantina, ottimo il Cabernet Franc, tipica accoglienza friulana da parte dei titolari!). Ultimamente sono stato da Scarbolo vicino a Spessa, ottimo il Franconia, oppure alla Tunella (Spessas - delicato il Bianco Sesto), per non parlare dell'azienda La Viarte arroccata su una collina vicino a Prepotto, Rieppi ad Albana (un'antica cantina), Castelvecchio sul Carso di S. Michele... insomma, di cantine ce ne sono a non finire! Ma rimando commenti e racconti alla discussione che creerò a breve nel forum sull'Italia. Visitare cantine è un piacere del palato ma anche un modo per approfondire ed immergersi nella cultura e nelle antiche tradizioni di un luogo...

Mi fermo qui... per ora! :025: