PDA

Visualizza Versione Completa :

*INFO PRAGA*



Pagine : [1] 2 3 4 5 6

caiange
12-12-2004, 23:48:35
In agosto vorrei andare a Praga, c'è qualcuno che ci è stato in camper e che mi può dare qualche consiglio.
grazie

Ricky
13-12-2004, 09:02:01
Se vuoi consigli sull'itinerario stradale click su http://www.viamichelin.com
se invece cerchi consigli su Praga trovi ben otto diversi articoli sulla città qui http://www.cisonostato.it/stato.php?id=16
Benvenuto!

claire
27-12-2004, 14:29:55
Io non ci sono stata in camper ma col classico volo aereo, per cui se cerchi informazioni per camperisti non sono in grado di fornirtele....
Però posso assicurarti che è una bellissima meta!
Ero partita un po' prevenuta, perché tutti mi avevano ripetuto all'infinito quanto fosse bella Praga e pensavo che mi avrebbe deluso....invece :173:
E' bella davvero!
Ciao!
Claire :077:

siraga
05-01-2005, 19:06:10
Io personalmente non ci sono stata in camper però conosco amici che ci sono già stati due volte partendo da Firenze, se credi posso informarmi e riferirti.
In ogni caso io dovrei andarci(In aereo) a marzo.
Ciao

caiange
05-01-2005, 22:06:16
Saresti molto gentile ad informarti.
Qualunque tipo d'informazione mi può essere utile dal momento che sono camperista da poco.
Grazie a tutti
Ciao Antonio

Daiana
03-10-2005, 20:24:31
Ciao, la compagnia low cost che va a praga è la smart wings.
Se prenoti date un po' lontane ce la fai con 100 euro...il sito è www.smartwings.net/it/ (http://www.smartwings.net/it/) . Buon viaggio

MAOGATTINA
11-10-2005, 14:47:40
SE A QUALCUNO INTERESSA ANDARCI CON MEZZI PROPRI (AUTO O CAMPER) , CONSIGLIO DI PASSARE DALLA SVIZZERA, PIUTTOSTO CHE PER IL BRENNERO; INFATTI ABBIAMO EVIDENZIATO CHE IL COSTO DEL VIAGGIO (PEDAGGIO AUTOSTRADALE E TESSERINO DI TRANSITO X I VARI PAESI) E' DI PIU' PASSANDO DAL BRENNERO (ANCHE SE, A DIRLA TUTTA, PASSARE DAL TIROLO E' PIU' CARINO A LIVELLO DI PAESAGGIO!).

A PRAGA SI GIRA BENISSIMO A PIEDI E CON I MEZZI PUBBLICI, CHE SONO MOLTO PULITI ..IL METRO E' CERTAMENTE PIU' LINDO CHE A MILANO!

claire
13-10-2005, 16:09:11
Direi quindi che Praga è piaciuta a molti, con qualsiasi tempo....
In effetti è una sssplendida città!
Un salutone a tutti i naviganti del forum!
Claire

MAOGATTINA
17-10-2005, 12:09:46
NON TRALASCIAMO IL FATTO CHE E' PULITISSIMA, E CHE SI SPENDE POCO!
BELLISSIMI I CRISTALLI DI BOEMIA (PER CHI INTERESSANo!)

OCCHIO SOLO, NELLA PIAZZA CENTRALE, QD 'SUONA L'OROLOGIO', AI BORSEGGIATORI: NOTORIAMENTE INFATTI I TURISTI HAN TUTTI IL NASO VERSO L'ALTO!

CIAO

Ricky
18-10-2005, 08:12:50
Leggetelo, ne vale la pena.

Praga ostaggio dell’Occidente di Blanche Botello - Paris - 19.5.2003
La “Firenze dell’Est” ha subito in alcuni anni una trasformazione velocissima, simbolo del brutale passaggio della Repubblica cèca dal comunismo al capitalismo. Nel bene e nel male.
“Praga è diventata Disneyland”, sospirava, già qualche anno fa, un intellettuale cèco intervistato dalla televisione. Dopo la Rivoluzione di Velluto, la città è rapidamente piombata in un altro mondo, quello dell’Occidente. In alcuni mesi non restava quasi più nulla dell’atmosfera “di prima”.
“Prima” la città di Kafka, intorpidita nella nebbia, aveva le movenze di una città leggendaria. Le strade selciate, poco illuminate, sembravano tutte dare ricovero a fantasmi di un altro secolo, sfuggiti da una taverna nascosta nel sottosuolo, dietro una botola appena visibile agli occhi dei passanti. Le statue del ponte Charles, annerite dall’inquinamento, sembravano pronte a risvegliarsi quando si attraversava il ponte nel bel mezzo della notte, o alla luce di un giorno brumoso, in inverno, quando i luoghi erano deserti. Solo il grido degli uccelli che volavano al di sopra del fiume rompeva il silenzio. La città, ammaliante, irresistibile, invitava continuamente alla contemplazione. Si cercava il rumore dei passi dei cavalli che trainavano i calessi dei secoli passati. Nessun negozio di souvenirs, nessun caffè messo lì a disturbare questa comunione con la città, per tentare di dischiuderne i segreti, di accedere alla sua anima. Certo, questa visione nostalgica e romantica della Praga d’antan nasconde una realtà meno sorridente, quella di un popolo schiacciato da un sistema, sottomesso, terrorizzato, anestetizzato.

Atmosfera da “1984”

Un visione che nasconde, in più, il contrasto delle periferie della capitale cèca che ricordano i romanzi di Orwell, e che si innalzano sempre come un’imponente muraglia quando si arriva dalla strada. Sono dei blocchi di calcestruzzo immensi, tutti uniformi e regolari, dove difficilmente si distingueva un segno di vita. La pesantezza dell’atmosfera era a malapena disturbata dai pochi passanti che rientravano a casa, le spalle curve, in mezzo ai viali invasi dal vento. “1984” di George Orwell è, d’altronde, un “best-seller” tra i libri samizdat cioè che circolavano illegalmente “sotto il cappotto”), prima del 1989.
Oggi le periferie non hanno acquistato nessun fascino; è la vita, invece, che è un po’ migliorata. Qua e là, alcune edicole sono spuntate agli incroci, vicino alle stazioni del metrò e degli autobus, alcuni negozi con articoli colorati hanno invaso i “centri di vita” versione comunista, dove prima si trovavano alcuni servizi (posta, farmacia). Si cominciano anche a costruire dei centri commerciali secondo la moda occidentale il cui stile si sposa perfettamente con quello di questi luoghi.
Agli inizi degli anni ’90, quando si fugge da queste periferie per raggiungere il cuore della città, il contrasto è totale. Tutto è in ebollizione.
Praga diventa una città brulicante, terreno dei giochi delle giovani generazioni. Un profumo di atmosfera “anni ‘60” fluttua nella città. Tutto sembra possibile, i giovani sono ottimisti, provano tutto, senza paura del domani. Aprono dei bar, delle gallerie, creano delle imprese, si lanciano, provano e riprovano. Molti tentativi diventano colpi da maestro. Il popolo, segregato per molti anni, ha sete d’uscire, di consumare i prodotti occidentali, di viaggiare, di imparare le lingue straniere. Le scuole di lingue private, le agenzie di viaggio, i clubs, i ristoranti e i bar si diffondono e prosperano poiché la carta numero uno da giocare, per una delle più belle città del mondo, per la “Firenze dell’Est”, è il turismo, dove tutto resta ancora da fare. Senza alcun controllo, la città si apre verso tutte le direzioni. Non solo è una città magnifica ma in più “non è cara”, constatano gli stranieri che vi si avventano ad occhi chiusi, in cerca di nuove distrazioni, spesso senza sapere niente del paese e poco preoccupati dalla sua drammatica storia recente. Le industrie di trasporto hanno ben presto fiutato l’affare: diventa spesso facile recarsi a Praga a buon mercato in autobus.
I cèchi attoniti scoprono così dei giovani bulli appena maggiorenni, inebriati dal fatto di sentirsi ricchi come i re che non ci sono più, di spendere in ristoranti chic e cari, esibendo il loro tenore di vita senza rispetto né per la povertà ambiente, né per le tradizioni locali: a Praga la gente comune, al verde, va poco i questi luoghi e quando esce, si veste come per la domenica.

Un grosso gadget

Questa città che qualche mese prima sembrava al confine del mondo per qualunque europeo dell’Ovest, diventa troppo spesso più vicina e a portata di qualsiasi portafogli.
“Prima”, bisognava fare una richiesta di visto, cambiare obbligatoriamente 15 euro al giorno, non recuperabili se non si spendevano tutti – e non si spendeva tutto, il tenore di vita era basso e i negozi vuoti – e bisognava viaggiare in treno per 21 ore per raggiungere la città dorata. E bisognava avere dei soldi: gli hotels erano cari e anche il biglietto del treno….Questa trasformazione su tutti i fronti, senza alcuna concertazione, dà alla città le movenze di un bell’oggetto svenduto. Degli edifici alti e brutti spuntano qua e là, distruggendo il bel quadro che prima era la vista della città, osservata dal castello di Praga. Nel cuore della Città Vecchia, dei cartelloni pubblicitari sbarrano le facciate delle vie medievali, invase dai fast-food e dai negozi di souvenirs a buon mercato che diffondono ad alto volume una musica house da supermarket. Praga diventa un grosso gadget, un immenso terreno di gioco, un parco divertimenti per turisti. Difficile controllare il giocattolo: i cèchi, traumatizzati dalla dittatura comunista, sono diventati allergici a tutto quello che somiglia, da vicino o da lontano, a una pulsione autoritaria. Così, quando un giornalista cèco domanda a Vaclav Havel allora presidente, nel 1990, se gli piacciono questi nuovi caffè rumorosi, volgari e a buon mercato che invadono la Città Vecchia, distruggendo il fascino dei luoghi, risponde: “ no, personalmente, io non amo questi posti, ma in nome di cosa posso proibire a chi li apre di fare ciò che vuole? Per imporre i miei gusti?”.
La versione cèca di “è vietato vietare” rifiorisce dunque negli spiriti del paese in questa fine del ventesimo secolo. Risultato: non appena compiuta la “Rivoluzione di velluto”, la città si è trasformata a 200 all’ora. “Non passa giorno senza che una nuova botteguccia non apra i battenti”, ricorda Martin, un praghese di 35 anni che aggiunge: “Senza aver mai lasciato la mia città, ho avuto spesso l’impressione di vivere in un altro mondo”.

Cesta di mele

La nuova Praga ha sviluppato un certo fascino: una vita notturna intensa, creativa e delirante, molto più ricca che a Parigi, clubs originali, laboratori di artisti che hanno potuto infine lasciare la loro creatività schiudersi a viso scoperto… Strade pedonali, condannate nel corso degli anni, nella città vecchia, sono state spianate e hanno aperto nuove vie nel tortuoso quartiere Zikiv, il quartiere “zigano” diventato un luogo pieno di pub e di vita.
Tuttavia la città, se la si osserva bene, non ha perduto tutto il suo passato. Resta ancora quella città bucolica, dove è possibile addormentarsi in un campo vicino ai vigneti, in pieno centro. Dove nel metrò, in autunno, si incrociano delle nonnine con delle ceste di mele sulle ginocchia, e ,d’inverno, giovani con gli sci in mano. La campagna, infatti, non è lontana, qualche dozzina di minuti di treno.
Praga rimane una città dove ognuno parte per il fine settimana – o sogna di farlo, un giorno – per andare a coltivare il proprio pezzetto di terra, a qualche chilometro dalla capitale, che circonda una casa di campagna spesso modesta e in legno, la “chata”, un luogo quasi sacro.
Una città dove gli ospodi, queste taverne così tradizionali, con la loro tovaglia di un verde ormai scolorito, la loro birra alla spina, i loro pilastri da bar, e le loro salsicce, sono sempre ben impiantati, alla periferia.
La Vecchia non ha perduto la sua anima, malgrado le apparenze. Ma per ritrovarla, bisogna prendere tempo: una ricetta estremamente incompatibile con il credo della vita “made in West”.
Blanche Botello - Paris - 19.5.2003 | Traduzione: Paola Menicacci

Tratto da: http://www.cafebabel.com/it

leander
18-10-2005, 09:17:27
La Vecchia non ha perduto la sua anima, malgrado le apparenze. Ma per ritrovarla, bisogna prendere tempo: una ricetta estremamente incompatibile con il credo della vita “made in West”

...con buona pace di tutti quelli che vanno ad ammassarsi sul Ponte Carlo, a stiparsi davanti all'Orologio Astronomico, ad accalcarsi tra la folla di Piazza Venceslao, a riempirsi la valigia di souvenirs "made in China", tornano dopo un giorno o due e credono di avere visto Praga! :015:

silviaf26
18-10-2005, 10:11:19
e si va a parare sempre lì ... alla differenza tra turisti e viaggiatori ;)

claire
19-10-2005, 10:37:17
Quante verità!

Purtroppo siamo spesso costretti a concentrare i nostri desideri di viaggi :005: in poche ore effettive per cui non mi sento di biasimare chi può incontrare una cultura, una città, un popolo solo per pochi giorni, soprattutto perché spesso accade così anche a me! :032: ....

E' chiaro che piacerebbe a tutti poter avere settimane a disposizione per viaggiare con calma, ma non sempre è possibile :052: .....

E' anche vero che la qualità del viaggio dipende anche dalle scelte che si fanno (tour full-immersion stile turisti giapponesi vs tour fai-da-te customizzati al 100%) però sono convinta che che ogni viaggio, ogni escursione, ogni piccola fuga dal nostro tran-tran ci possa comunque dare tanto....

Naturalmente ognuno di noi ha esigenze diverse: forse si parte come turisti e poi, strada facendo, si diventa viaggiatori....

L'importanza di un sito come CSS è anche questa: grazie a voi può crescere la cultura del viaggio e forse ognuno di noi può assimilare nuovi modi di vedere e di interpretare le cose che ci sfiorano tutte le volte che ci mettiamo in movimento....

Che dire? Grazie!!![smilie=711.gif]
Claire

poochie76
23-02-2006, 23:14:29
Vista la nuova rotta SkyEurope il ditino ha premuto il tasto prenota e così.....SI PARTE PER PRAGA!!! :022:

Ho già trovato una sistemazione, ho già letto tutti i diari di CSS, adesso tocca a voi con le info:

- cambio
- trasferimento aeroporto-città
- rete trasporti pubblici
- cosa non perdere
- ristoranti e locali in genere

Dimenticavo: ho solo 3 giorni e mezzo :021:

Daiana
23-02-2006, 23:15:43
Brava Flo! Quando vai?? :002:

poochie76
23-02-2006, 23:16:07
Per il ponte del 25 aprile :)

Daiana
23-02-2006, 23:17:54
Per il ponte del 25 aprile :)
E brava!! :077:

poochie76
24-02-2006, 10:27:05
"L'ambigua città vltavina non giuoca a carte scoperte. La civetteria antiquaria, con cui va fingendo di essere ormai solamente natura morta, taciturna sequela di trapassati splendori, spento paesaggio in un globo di vetro, non fa che accrescere il suo maleficio. Si insinua sorniona nell'anima con stregamenti ed enigmi, dei quali solo essa possiede la chiave. Praga non molla nessuno di quelli che ha catturato."

A. M. Ripellino, Praga magica, Torino, Einaudi, 1991, p. 5,11

P.S. Grazie Giorgia :022:

leander
24-02-2006, 10:37:53
Mi avete anticipato di un attimo. "Praga magica" del Ripellino è un libro BASILARE. Flo, te lo prescivo tassativamente!
L'ho letto quattro volte, prima e dopo i miei due viaggi a Praga. :006:

poochie76
24-02-2006, 10:40:41
Lo sto già leggendo ;)

leander
24-02-2006, 10:41:52
Dal mio resoconto "Praga e Repubblica Ceca":

"" ...E tanto meglio se prima del viaggio vi sarete letti "Praga magica" di Angelo Maria Ripellino, vero e proprio libro di culto su storia, curiosità e misteri della città.
"Tanto vigore, tanto magnetismo di forze occulte sono addensati nella città, che vi riescono esperimenti che fallirebbero altrove". È solo una battuta che un drammaturgo ceco fa dire al protagonista di una commedia ambientata tra le case da nani della Viuzza d'Oro (Zlatá ulicka) degli alchimisti, ma rende l'idea delle atmosfere che si possono respirare aggirandosi nel reticolato di stradine e piazzette del centro storico, meglio se a ora tarda e nelle stagioni di scarso afflusso turistico. ""

Ninni77
24-02-2006, 10:52:54
Floa quando andrai a Praga?

poochie76
24-02-2006, 10:53:38
Per il ponte del 25 aprile :)

;) ;)

Ninni77
24-02-2006, 10:56:47
Lo sai sì, che a Praga il mare non c'è?! :002: ;)

poochie76
24-02-2006, 10:58:40
Certo che lo so. :141:
Adoro il mare in qualsiasi stagione, ma è soprattutto d'estate che non posso farne a meno. ;)
E poi mi fai così "limitata"? :002:

Ninni77
24-02-2006, 10:59:55
Tu limitata??? :022:

;)

Che bella Praga, spero di andarci presto anch'io!

poochie76
24-02-2006, 14:49:03
Ho segnato tutto! ;) grazie

poochie76
02-03-2006, 15:16:40
Qs sito l'avevo già visitato ed ho stampato un sacco di info che però devo ancora vedere bene.
Grazie per la dritta, mi era sfuggita ;)
Cmq tre giorni e mezzo sono pochi per tutto quello che c'è da vedere ed io sono indirizzata verso un'altra escursione: Terezin.


Ho già trovato una sistemazione, ho già letto tutti i diari di CSS, adesso tocca a voi con le info:

- cambio
- trasferimento aeroporto-città
- rete trasporti pubblici

Riprendo qs richiesta di info che potrebbe essere utile sia a me che ad altri futuri visitatori ;)

silviaf26
02-03-2006, 15:44:23
mi sento di dire che si può anche saltare la visita a Konopiste: è un castello un pò "finto": era stato totalmente defraudato ed è stato riempito in epoche successive con ciò che è stato recuperato. La sensazione però che mi ha dato è che abbiano buttato dentro un pò alla rinfusa senza una certa logica ... mi è sembrata un'accozzaglia di cose vecchie.

Non so se qualcuno c'è stato e può dare un'altra opinione ... magari è stata solo una mia impressione :021:

leander
02-03-2006, 16:47:16
mi sento di dire che si può anche saltare la visita a Konopiste. Non so se qualcuno c'è stato e può dare un'altra opinione ... magari è stata solo una mia impressione :021:

L'ho trovato piuttosto "disneylandizzante" anch'io, anche se il colpo d'occhio d'insieme è gradevole. Mi è piaciuto molto di più Karlstejn, anche se pure lì c'è qualche rimaneggiamento, ma meno pesante.
E poi altri molto belli, come Hluboka nad Vltavou, Valdstejn, Cesky Krumlov, Telc... però tutti un po' lontani da Praga, servirebbe un giro un po' più articolato nel resto della Rep. Ceca.

travis77
02-03-2006, 18:43:05
Io ho preso il trasferimento con CEDAZ...pratico e tutto sommato economico!

poochie76
09-03-2006, 16:57:25
Mi sto informando per andare a Terezin da sola.
Che dite ce la posso fare?
Ho avuto un pò di dritte da un amico e non sembra così difficile...vedremo!

Daiana
09-03-2006, 17:01:15
Flo hai per caso visto le Iene lunedì sera?
Parlavano di un business legato al sesso nato a Praga dal quale tirano fuori 2 milioni d'euro al mese... :013:

poochie76
09-03-2006, 17:16:24
No, purtroppo no, ma ne ho sentito parlare :015:

trottola
09-03-2006, 18:01:44
Io l'ho visto. C'erano anche due patacca italiani che si sono fatti riprendere...........SCEMIIIIIIIIIIIIIIIII :002:

Flo, per Terezin si prende il bus dalla stazione centrale.

poochie76
09-03-2006, 18:08:58
Io ho gli orari dell'autobus da Florenc e si ferma davanti alla fortezza :021:
Il problema è che ho capito che il museo ed il Krematorium sono in paese, quindi tocca andarci a piedi (1km). Cmq si può poi prendere l'autobus dalla piazza principale.

www.pamatnik-terezin.cz/showdoc.do?docid=164 (http://www.pamatnik-terezin.cz/showdoc.do?docid=164)

Sono fortunata: il 24 aprile il museo è chiuso!! :015:
Proprio quando volevo andarci io :(

trottola
09-03-2006, 18:09:49
L 'autobus parte esattamente da Florenc.

L'autobus da Terezin per Praga non passa esattamente ogni ora.
sono più frequenti in mattina fino alle 12.30 / 13.00 poi bisogna aspettare un po. Informatevi sugli orari di rientro direttamente a Florenc (ci sono bacheche e sportelli informazioni) E' meglio riuscire a partire da Praga di mattina presto (la visita ad entrambi i complessi si può comodamente effettuare in mezza giornata) e riuscire così a tornare con l'autobus delle 13.

Il punto da cui si riparte è lo stesso in cui ti fanno scendere, praticamente davanti alla vecchia fortezza. Ovviamente per il rientro si sosta sul lato opposto, vedrai una panchina un po' dissestata e una tabella con gli orari.

poochie76
09-03-2006, 18:17:11
Il primo autobus è alle 9.30.

http://jizdnirady.atlas.cz/DepForm.asp?tt=J&cl=E5

Grazie ;)

trottola
09-03-2006, 18:30:40
Il primo autobus è alle 9.30.

http://jizdnirady.atlas.cz/DepForm.asp?tt=J&cl=E5

Grazie ;)

prego :002:
quando sei là, beviti una PIVO :( anche per me :021:

poochie76
09-03-2006, 18:32:21
what's PIVO? :-?

cmq devo ancora buttarmi giù il programmino e comprare la guida :015:

trottola
09-03-2006, 18:38:29
what's PIVO? :-?

cmq devo ancora buttarmi giù il programmino e comprare la guida :015:

la BIRRA :005: :005:
Birra media : € 0,80 :002:

Non ti stare ad angosciare : la città si gira non bene, ma BENISSIMO.
dividi tutto x i 4 quartieri e sei a posto :)

poochie76
09-03-2006, 18:42:20
Fino a quando non avrò la guida in mano non starò tranquilla :006:

poochie76
19-04-2006, 10:47:25
per fare colazione:

U Leleného café - Nerudova 19 - Praha 1
Bohemia Bagel - Masnà 2



Quali di questi è quello delle tartine squisite?
Si trova su l'isola di Kampa?

trottola
19-04-2006, 11:03:22
per fare colazione:

U Leleného café - Nerudova 19 - Praha 1
Bohemia Bagel - Masnà 2



Quali di questi è quello delle tartine squisite?
Si trova su l'isola di Kampa?

Il primo si trova sulla strada per andare al castello, alla fine del porticato, l'altro dietro Staromeski Namesti.

L'isola di Kampa ha tanti meravigliosi localini ma non ne ho mai approfittato.

adesso aspetta che ti dico bene dove trovare le tartine di cui parlavo(parlo della posizione del negozio, che si chiama CATALUNYA).

trottola
19-04-2006, 17:51:33
eccomi qua, la via é KARLOVA, il negozio lo trovi sulla destra se hai alle spalle il Ponte Carlo e Mala Strana ;)

si chiama CATALUNYA ed é un grande negozio di roba buonissima e la mattina verso ora di pranzo ha un grande assortimento di queste deliziose tartine mmmmmmmmmmm :005: :005:

poochie76
19-04-2006, 17:57:08
Grazie ;)

poochie76
26-04-2006, 17:22:32
Inizio con il confermare la bontà per colazione e non solo di

Bohemia Bagel - Masnà 2

per continuare con

Caffè Loreta - Pohorelec

Bar americano (Casa Municipale) - Námestí Republiky 5 :022: :022:


http://www.europainfoto.it/images/praga/praga3.jpg

poochie76
26-04-2006, 17:47:44
Per pranzo/cena vi consiglio:


U Kocoura - Nerudova 2

Pizzeria Canzone - Josefska 2

U Karlova Mostu - Na Kampe 15 :022: :022:
www.archibald.cz/pub.php?lang=en&hotel=1&pos=3 (http://www.archibald.cz/pub.php?lang=en&hotel=1&pos=3)

U Fleku mi ha deluso tantissimo, forse perchè ci hanno "babbato" 300 CZK ?! :-?

Naturalmente abbiamo anche provato gli hot-dog dei vari baracchini :005:

poochie76
28-04-2006, 15:09:01
Non dimenticherò mai....

la bellezza scenica della Casa Municipale
le passeggiate romantiche tra i palazzi d'epoca di Mala Strana
il viaggio indietro nel tempo nel quartiere ebraico e nelle sue sinagoghe
il suono della pioggia che ci ha colto all'improvviso nel Cimitero Ebraico
la vista di Praga da una delle guglie della Cattedrale di San Vito
la puntualità e l'efficienza dei mezzi pubblici
il sorriso di ringraziamento ed il saluto di una dolce nonnina che GF ha aiutato a scendere dal tram
il tramonto ed il silenzio sull'isola di Kampa
la passeggiata notturna sul ponte Carlo
le insegne a neon delle piccole sale da gioco con tanto di jackpot in bella vista
le richieste di informazioni da parte di ns connazionali in lingua inglese :002:
lo scoprire una leggenda dietro ogni angolo della città
l'oasi di pace dei giardini di Valdstejn
i francobolli antichi fotocopiati e messi nella vetrina di una filatelia :021:
il vociare del mercatino di Havelska
i miei occhi incollati alle vetrine di cristalli di Boemia :022:
il "respirare", vivere, farsi trascinare dalla musica classica che in qs città è un culto
le matrioske per tutti i gusti [smilie=735.gif]
le pareti con i 77.297 vittime del genocidio nazista della Sinagoga Pinkas :(

...ma soprattutto le lacrime che sono riuscita a trattenere per l'emozione provata vedendo l'interno della Sinagoga spagnola :022: :022: :022:

http://img.radio.cz/pictures/r/praha_zide/spanelska_synagoga3.jpg

Daiana
28-04-2006, 15:12:38
E poi dici di non saper scrivere un diario romantico! :022: :022:

poochie76
28-04-2006, 15:15:13
Qs non è romanticismo....E' PRAGA!!!! :022:

Ninni77
28-04-2006, 21:46:47
Flora... che bella che sei :)
Brava!

Ninni77
04-06-2006, 10:20:47
Flo tu dove hai alloggiato?
Sull'altro topic di Praga hai inserito questo link www.tiptotravel.cz (http://www.tiptotravel.cz) devo cercare lì?

Più o meno quanto hai speso e in che zona eri?

Grazie mille :)

poochie76
05-06-2006, 11:02:19
Sì ho contattato qs agenzia nella persona del mitico Ing. Rostislav :002:
Hanno diversi appartamenti in diverse zone, quindi i prezzi cambiano.
Io ho scelto il più economico :025: : Vtlava I
Si trova a Praga 7 al confine con Praga 1 (il centro). Praticamente si trova al di là della Moldava.
Lo stabile è vecchiotto e così anche il mobilio. Il bagno si trova nel pianerottolo di fronte la camera, ma è privato. Tutto comunque era molto pulito.
Sotto casa hai diverse linee di tram che ti portano dovunque.
Qs appartamento mi è costato 39 euro al giorno.
Comunque se ti servono un pò di link fammi sapere ;)

State all'occhio perchè proprio in qs giorni Skyeurope vende i suo voli a 9 euro + tasse ;)

Ninni77
05-06-2006, 11:20:04
39 euro al giorno in due? WOW :013:

Grazie Flo :)

Antoemario
05-06-2006, 16:00:04
Ciao Trottola!!!!!!
Anche a me Praga è piaciuta un sacco!
Ci sono stata in gennaio, ed era completamente coperta di neve....
Ma è daveero stupenda!
Un saluto dalla tua "dirimpettaia"...
Claire

Finalmente abbiamo trovato il volo Nap-Praga a prezzi davvero interessanti (60 euro and/rit e tax :005: ) per l'ultima settimana di novembre. Prima che i prezzi comincino a salire vorremmo anche prenotare. L'unico ns dubbio, anzi terrore, è che muoriamo congelati dal freddo, forse prima ancora di scendere dall'aereo :027: Siamo stati a Berlino lo scorso dicembre ed il freddo era sopportabile, ma ho paura che Praga sia un'altra cosa... Che ci consigliate di fare? So che Praga con le guglie innevate è uno spettacolo indimenticabile, ma non vorremmo che lo fosse anche il resto del viaggio, ma in negativo :015: :015: Fa veremente così freddo? Chi c'è stato nei periodo invernali, può dirci le sue considerazioni?? Thanks
:107: :107: :490:

poochie76
11-09-2006, 10:55:29
Per chi fosse interessato...

www.myczechrepublic.com/praga/natale-mercatini.html (http://www.myczechrepublic.com/praga/natale-mercatini.html)

(c'è il programma vecchio che sicuramente verrà aggiornato molto presto)

Ninni77
11-09-2006, 11:07:26
Mi sa che si va a Praga :002:

Peccato solo per il volo che non si trova... Luca ieri sera ha cercato tanto (mentre io ronfavo al telefono :002: ), ma non ha trovato un volo economico... Però ne vale la pena! :022: Tanto poi, mi sembra di aver capito, che la spesa del viaggio si ammortizza con l'hotel e il soggiorno, giusto? Non è molto cara in quel senso... o sbaglio?

In 4 giorni si gira bene? Si riesce a vederla "tutta"?

poochie76
11-09-2006, 11:17:18
Se non trovi un volo economico, forse ti conviene rimandare, ma ti assicuro che x qualunque cifra sarai soddisfatta del viaggio.
Praga è meravigliosa :022:
In 4 giorni riesci a vedere bene il centro, il quartiere ebraico e Mala Strana + borgo del castello.

Inoltre Praga è ancora una meta abbastanza economica, basta saper scegliere i posti giusti e poco fuori dal centro.

Se ti interessa, inizia a dare un'occhiata all'agenzia presso cui lavora Rostislav :002: che ormai ho consigliato ad un sacco di persone e si sono trovate tutte benissimo

www.tiptoptravel.cz (http://www.tiptoptravel.cz)

Ninni77
11-09-2006, 11:33:21
Devo ancora comprare la guida di Praga, non so praticamente nulla in fatto di suddivisione-zone... Ho letto che tu alloggiavi in zona 7, adiacente alla zona 1 (centrale?)... la zona è tranquilla Flo? Per girare la sera intendo...

poochie76
11-09-2006, 12:11:21
Tranquillissima. Almeno per noi è stato così.
Conosco persone che invece hanno avuto esperienze negative in Praga centro :015:
Tutto il mondo è paese, Ninni ;)

Fai conto che noi alloggiavamo presso uno degli appartamenti messi a disposizione dall'agenzia che ti ho segnalato, ma ce ne sono molti altri.

Praga è suddivise in più zone contraddistinte con dei numeri. Le zone centrali sono la 1 e la 2. Io ero a Praga 7, ma se attraversavo il ponte ero a Praga 1 :027:

Io mi sono trovata benissimo con la Routard.

Ninni77
11-09-2006, 12:14:54
Infatti volevo comprare quella...

Ho letto che hai pagato 39 euro al giorno: ma era a persona o in due? Era un appartamento, quindi cucinavate voi i vari pasti? Presumo colazione cena...

Con la biancheria e la carta igienica come funziona? Te la danno loro?
Grazie per le info :)

poochie76
11-09-2006, 12:23:16
Abbiamo pagato 39 euro in due e fai conto che era appena cominciata l'alta stagione: diciamo che Rostislav c'ha fatto diverse offerte ed ha calato giù il prezzo di almeno 10 euro. Evidentemente voleva occupare quell'appartamentino un pò vecchiotto, ma pulito!
Nel "nostro" appartamento (Vtlava I) non c'era cucina ed in camera non c'era neanche un lavandino. I mobili sono vecchi, ma c'è la parabola :002: Il bagno è esterno, ovvero sul pianerottolo (te lo trovi di fronte la porta dell'appartamento), ma comunque privato.
Non è stato il massimo del romanticismo o dell'eleganza :?D?: , ma a noi è andato più che bene. Oltretutto la posizione è strategica.
Non ci siamo posti il problema della cucina: a praga si mangia con pochi euro!

Ad ogni modo, Rostislav ci ha detto che l'appartamento affianco al nostro(Vtlava II), pur potendo ospitare fino a 5 persone, viene affittato anche a 2 persone. E' completamente nuovo, con due bagni...molto molto carino!

La biancheria e la carta igienica è stata fornita dall'agenzia.

Insomma ce n'è per tutti i gusti :002:

Ninni77
11-09-2006, 12:35:05
Benissimo! Sembrerebbe ottimo anche per noi... il romanticismo ce lo cerchiamo in giro per la città ;)
A noi serve un letto, un bagno, possibilmente privato, il resto non conta.
Anche perchè ho letto che conosci dei posti anche per fare colazione :021:

Sul link trovo una e-mail a cui scrivere per chiedere info sugli alloggi e sui prezzi?

poochie76
11-09-2006, 13:28:42
Ti mando mp ;)

trottola
11-09-2006, 15:05:40
@antoemario: io sono stata a Praga l'anno scorso la prima settimana di ottobre: di giorno c'erano 20-21°, la sera ci voleva il piumino.
immagino che a dicembra ci possa anche essere la neve..però basta vestirsi "bene" . ;)

trottola
11-09-2006, 15:07:19
In 4 giorni si gira bene? Si riesce a vederla "tutta"?

le cose piu' importanti si! :)

Ninni77
12-09-2006, 10:38:50
Sapete dirmi le corse della metro a che ora finiscono?
Noi arriveremmo alle 21.50 all'aeroporto, i bus di cui parlava Trottola dovrebbero esserci, ma poi la metro la troviamo?

Grazie :)

trottola
12-09-2006, 10:40:57
Purtroppo a mezzanotte la metro chiude, però ci sono dei tram notturni molto validi! Se spulci il topic, dovresti trovare gli orari.
però se arrivi alle 22:30, tempo mezz'ora per ritirare i bagagli ecc ecc, dovresti farcela.
fuori dall'areoporto passa l'autobus 119 che ti porta al CAPOLINEA della metro. li scegli ovviamente la linea (sono 4) in base a dove hai l'hotel.

http://www.hotel-rates.com/cz/prague/ho ... alace.html (http://www.hotel-rates.com/cz/prague/hotel-san-marco-palace.html)

questo é l'hotel dove siamo stati noi. il quartiere é NOVE MESTO, c'è vicinissima la metro, é una zona tranquilla e....in una delle viuzze c'è la casa del Faust :013: :002:

trottola
12-09-2006, 10:48:26
http://www.myczechrepublic.com/praga

qui ci sono un sacco di informazioni interessanti.
che bella Praga ciccé, te ne innamorerai :022:

Ninni77
12-09-2006, 11:08:39
Ne sono sicura :022:

Nel frattempo Luca ha prenotato il volo :025:

Ho un dubbio: se nevicherà non potrò vedere i tetti rossi di Praga... Sarà bella lo stesso? :002:

poochie76
12-09-2006, 11:19:07
Non sono solo rossi sai? Ce ne sono anche verdi :027:

A pagina 8 trovi le mie dritte sui locali. Per gli itinerari invece, oltre ai diari su CSS, ho trovato molto utile www.pragaconalberto.com (http://www.pragaconalberto.com)

Ninni77
12-09-2006, 11:25:35
Ragazze non vedo l'ora! Il mio sogno si avvera grazie ad una persona davvero speciale :022:

poochie76
12-09-2006, 11:38:37
Ragazze non vedo l'ora! Il mio sogno si avvera grazie ad una persona davvero speciale :022:

Guarda che Luca fa solo il suo dovere :006: :002:

Ninni77
12-09-2006, 11:48:14
Io però lo ricompenso bene :002: "Lo" porterò in Messico la prossima estate :002: Che sacrifici che si fanno per amore... :027:

poochie76
12-09-2006, 11:57:23
:013: :013: :013: :013: Siete senza pudore :002: :006:

(posso aggregarmi?)

Ninni77
12-09-2006, 12:01:33
Certo! :022:
Le opzioni sono due: seil fratello è ancora in Messico, andiamo là ( :025: ), se invece è ripartito, allora faremo il giro dell'Inghilterra in moto :022:
A me vanno bene entrambe!

Ma ora godiamoci Praga :)

Ninni77
12-09-2006, 15:36:51
Flo aiutami: tu che conosci le zone di Praga, sto dando un'occhiata al sito che mi hai consigliato per l'alloggio... tu quale mi consiglieresti? Qualcosa che cmq sia vicina ai mezzi pubblici ;)

Sul sito c'è scritto che, in quello dove hai alloggiato tu, c'è una cucinina :-? Ti risulta?

Grazie :022:

poochie76
12-09-2006, 15:42:57
Cerca di stare in Stare Mesto o Nove Mesto e al max al di là della Moldava, poi con l'indirizzo esatto ti saprò dire se vale la pena o no.
Comunque sappi che con i mezzi a Praga si arriva quasi dappertutto.

Nel "mio" appartamentino c'era solo un frigorifero con piastra per eventuale caffettiera. Nessun lavandino o cucina!
Loro la chiamano kitchenette, ma di kitchen non ha nulla :027:

Appena posso dò un'occhiata al sito e ti dico ;)

poochie76
12-09-2006, 15:56:11
Qs sito www.vol.cz/rfk/iindex.html (http://www.vol.cz/rfk/iindex.html) fa sempre capo al famoso Rostislav :027: , infatti troverai alcuni appartamenti che si ripetono.
Trovo oltretutto che le foto siano di migliore qualità.
Io all'epoca avevo puntato su Vtlava I, Vtlava II, Jane (un pò più distante), Amadeus (pieno centro), Sazava I, Charlie, Klimentska, David - Florenc e Havelska.
Da lì lui mi ha fatto le sue proposte secondo la disponibilità.

Daiana
12-09-2006, 16:07:12
Ninni mi faccio scrivere da mamma i posti dove hanno mangiato bene pagando poco e te li porto giovedì quando ci vediamo! ;)

Ninni77
12-09-2006, 17:28:35
Grazie a tutte e due :022:

Stare Mesto e Nove Mesto sono zone centrali?
Stasera a lavoro mi porterò le due guide che ho, intanto me le leggo per farmi un'idea sulle zone, poi me ne comprerò una seria ;)

In 4 giorni cosa non devo assolutamente perdere?

Dite che l'ultimo giorno, avendo l'aereo alle 18, posso sfruttare bene la mattinata?

leander
12-09-2006, 17:36:27
Stare Mesto e Nove Mesto sono zone centrali?

Stare Mesto e Nove Mesto (si legge mniesto) significano rispettivamente Città Vecchia e Città Nuova. In Stare Mesto ci sono le principali attrative architettoniche-storiche-artistiche, Nove Mesto è l'espansione di inizio 900, quella della cosiddetta Secese, l'Art Nouveau praghese. Anche Nove Mesto fa ormai parte della città da visitare, con tanti bei palazzi e musei.
Invece Mala Strana (= Parte Piccola) è il quartiere al di là della Moldava, bello, raccolto, romantico, giardini, lungo fiume, ecc.
Da Mala Strana si sale poi al complesso castello / cattedrale, vicino al quale c'è anche la famosa Zlatà Ulicka, la Viuzza d'oro degli Alchimisti, casette da bambola oggi diventate negozietti e laboratori di artigianato.

Come sicuramente saprai (veroooo?), anche io ne scrissi: http://www.cisonostato.it/page.php?id=106
anche se Flo è senz'altro più aggiornata per quanto riguarda le notizie pratiche. Il mio viaggio è del 1996.

Ninni77
12-09-2006, 17:38:40
Quindi anche Mala Strana non è male per pernottare... o no?
E' cara? :021:

Grazie zio :)

leander
12-09-2006, 17:39:45
Quindi anche Mala Strana non è male per pernottare... o no?
E' cara? :021:

Come ho detto, la parola a Flo, più aggiornata! :025:

poochie76
12-09-2006, 17:40:57
C'hai azzeccato :027: E' cara!

Puoi dividere le giornate:

1-Città Vecchia
2-Quartiere Ebraico
3-Castello + Mala Strana
4-Città Nuova

leander
12-09-2006, 17:48:59
C'hai azzeccato :027: E' cara!


Intendi Mala Strana, non Praga, vero? :021:

trottola
12-09-2006, 17:52:30
C'hai azzeccato :027: E' cara!

Puoi dividere le giornate:

1-Città Vecchia
2-Quartiere Ebraico
3-Castello + Mala Strana
4-Città Nuova

ha ragione Flo : puoi dividere le giornate in base ai quartieri.
stai su Nove Mesto per l'hotel! ;)

Ninni77
12-09-2006, 17:53:44
Ok!
Grazie a tutti :)

Penso proprio che mi innamorerò di Mala Strana :022:

Voi che avete comprato a Praga? :025:

trottola
12-09-2006, 17:55:26
Io un braccialetto con ambra, dopo faccio una foto e ti faccio vedere.
Poi le stampe antiche del Ponte Carlo e le tipiche bamboline di pezza boeme (meravigliose :022: )
L' ho comprato a Staromeski Namesti (l'avrò scritto bene? :022:)

leander
12-09-2006, 18:00:37
Dani, consiglio tassativo.
Comprati "Praga Magica" di Angelo Maria Ripellino da leggere prima di partire (e magari portarselo). E' un libro FONDAMENTALE! :021:

Ninni77
12-09-2006, 18:10:33
Lo compro domenica prima di partire per Milano! In 4 ore lo finirò? :022:

Trottola cos'è quella cosa che hai scritto? Un quartiere, un negozio...? :-?

Scusate la mia ignoranza: domani, dopo aver letto le guide, sarò preparatissima :002:

leander
12-09-2006, 18:16:01
Lo compro domenica prima di partire per Milano! In 4 ore lo finirò? :022:

Direi proprio di no.
Sono 340 pagine e non è un romanzetto da leggere così, per ingannare il tempo! :015:
Staromestske Nàmesti è la Piazza della Città Vecchia, dove c'è la famosa torre con l'orologio astronomico di Mastro Hanus.

Ninni77
12-09-2006, 18:27:54
Meglio così :)

trottola
12-09-2006, 20:23:11
http://img55.imageshack.us/img55/6269/ele079vb3.jpg (http://imageshack.us)

Bambolina boema

http://img55.imageshack.us/img55/2415/ele080wf0.jpg (http://imageshack.us)

braccialetto con ambra a tre stadi.

:022: :022:

trottola
12-09-2006, 20:32:55
Trottola cos'è quella cosa che hai scritto? Un quartiere, un negozio...? :-?

http://img220.imageshack.us/img220/2/img00006wg4.jpg (http://imageshack.us)

http://www.fs.vsb.cz/akce/2006/ichp2006/Obr/Staromestske_namesti_nasvicene.jpg

occhidigatto
12-09-2006, 20:40:24
Ma che bella!!!

Daiana
12-09-2006, 21:03:14
Ninni i miei mi hanno riportato un anello in ambra e argento davvero bello, poi una borsetta fatta a mano particolarissima.
Per la casa hanno preso delle stampe, un picchio di cristallo che va su e giù inzuppando il becco nell'acqua (bellissimo), poi degli oggettini di argento antichi...insomma troverai da comprare! :022:

Ninni77
13-09-2006, 07:34:42
Trottola... che foto! :022:

Daiana dici che questo viaggio mi farà litigare tanto con Luca? :027:
La mia voglia di spendere è patologica... mentre lui è allergico allo shopping! :006:
Ma come si fa a non comprare le cose belle del posto???!!! Capisco l'intolleranza al vestiario, alle scarpe ecc. ecc.... ma così è troppo!
Spero di convertirlo un pochino :002:

Lo sapevo che Praga mi piaceva anche in questo! E' proprio il genere di "merce" che mi piace comprare :022:

trottola
13-09-2006, 08:48:52
http://www.myczechrepublic.com/images/photos/jeffshanberg/golden_lane4.jpg

Le bamboline io le ho comprate in una botteguccia del VICOLO D'ORO, che si trova nel grande complesso del Castello di Praga. :022:

Ninni77
13-09-2006, 09:03:45
Ragazzi là non c'è l'euro vero? Conviene cambiare i soldi qui in Italia oppure no?
Quanto dovrò portarmi più o meno per 6 giorni (4 pieni e due di viaggio)?
Calcolate che per i regali userò la carta di credito :002:

Ma che bello il Vicolo d'oro! Chissà che atmosfera :022:

trottola
13-09-2006, 09:06:53
Ninni hai il bancomat con sistema CIRRUS o MAESTRO?
Se si, prelieva direttamente dai bancomat praghesi ;) ;)
Ritirare con la carta di credito -almeno per la mia VISA- costa il 4% di commissione, uno sproposito :015:

Ninni77
13-09-2006, 09:15:49
Vorrei comprare in contanti solo biglietti per i mezzi, teatro, musei, mangiare. Nei negozi pensavo di usare la carta (per i regali "grossi", se vogliamo dire così...)... Anch'io ho una Visa :021: A Londra ho fatto così, dici che a Praga non è consigliabile?

Hanno le corone o accettano anche euro?

trottola
13-09-2006, 09:29:54
Io e moroso abbiamo sempre fatto prelievi al bancomat, che ci dava direttamente corone ;)
non é che non sia consigliabile, a me conveniva farmi un bancomat della disponibilità massima invece che usare la carta di credito.
quella l'ho usata solo per comprarmi il braccialetto di ambra (quello della foto che ho messo, che é veramente il mio :022: ) perché avevo finito i contanti.

Ninni77
13-09-2006, 09:32:46
Ninni hai il bancomat con sistema CIRRUS o MAESTRO?
Se si, prelieva direttamente dai bancomat praghesi ;) ;)
Ritirare con la carta di credito -almeno per la mia VISA- costa il 4% di commissione, uno sproposito :015:

Io non so che sistema ho... è grave? :012: :013:
Posso vederlo da qualche parte?

trottola
13-09-2006, 10:01:17
Io non so che sistema ho... è grave? :012: :013:
Posso vederlo da qualche parte?

guarda sul bancomat ;)

Daiana
13-09-2006, 10:19:31
Ninni i miei genitori mi hanno detto che quasi ovunque prendono l'euro, in ogni caso loro hanno cambiato moneta agli uffici di cambio. Un po' alla volta altrimenti poi c'è difficoltà per ricambiarli. ;)

poochie76
13-09-2006, 10:42:16
Consiglio di non prelevare i soldi prima, ma direttamente ai bancomat in giro per la città.
E' possibile utilizzare la carta di credito (prepagata e non) ed il bancomat facente parte del circuito Maestro e/o Cirrus.
Io ho utilizzato la mia carta di credito prepagata in quanto le commissioni sono meno care rispetto al bancomat.
Sappiate che Praga è considerata extra-UE dalle banche.

trottola
13-09-2006, 11:34:45
Consiglio di non prelevare i soldi prima, ma direttamente ai bancomat in giro per la città.
E' possibile utilizzare la carta di credito (prepagata e non) ed il bancomat facente parte del circuito Maestro e/o Cirrus.

confermo!
a me hanno sempre consigliato di non cambiare soldi agli uffici di cambio, in quanto rischi di rimetterci.
io ho sempre prelevato con il bancomat del circuito Maestro/Cirrus. ;)

Ninni77
13-09-2006, 11:57:21
Ma siete partite dall'Italia senza neanche una corona in tasca? :-?

poochie76
13-09-2006, 12:14:16
Esatto :025:

Ninni77
13-09-2006, 12:17:15
Io non ci riuscirei... qualcuna devo portarmela ;)
Quanto mi dite di cambiare IN TOTALE?

poochie76
13-09-2006, 12:19:09
Non è una questione di non riuscirci, è un dato di fatto.
In parecchi hanno avuto difficoltà nell'avere delle corone in Italia: io non ci ho neanche provato, tanto accettano anche gli euro sai? ;)

Daiana
13-09-2006, 12:20:51
Purtroppo non e facile prendere le corone sin da qui, ma vai tranquilla che accettano anche l'euro! ;)

poochie76
13-09-2006, 12:30:45
E poi ci sono bancomat dappertutto...state sereni ;)

leander
13-09-2006, 12:38:37
Le corone ceche non sono negoziate dalle banche italiane!
Non ti agitare Dani, quando gli darai gli euro si leccheranno perfino... :027:

trottola
13-09-2006, 14:02:19
Io non ci riuscirei... qualcuna devo portarmela ;)
Quanto mi dite di cambiare IN TOTALE?

come é già stato detto, non é facile reperire valuta ceca nelle banche.
parti pure senza una corona in tasca, perché in areoporto prima dell' uscita, c'è + di un bancomat. ;)
ti consiglio di non usare euri, ci puoi anche rimettere ;)

Ninni77
13-09-2006, 14:30:25
Le corone ceche non sono negoziate dalle banche italiane!
Non ti agitare Dani, quando gli darai gli euro si leccheranno perfino... :027:

Se mi dici così allora mi fido... :025:

Sentite un pò, voi evitate di rispondermi, ma a me mettete paura... :013: quanto avete speso nel vostro soggiorno a Praga? Tu Flo ci sei stata 5 giorni?

trottola
13-09-2006, 14:35:23
Ma Daniela scusa non capisco perché vuoi usare l'euro.
Se appena puoi uscire dall' aereo hai subito un bancomat che ti permette di prelevare in valuta, qual' é il problema? :)

Io ho speso € 400,00 , in cui era incluso:
volo a/r con CZA -compagnia ceca partner Alitalia (il low cost ancora nn c'era)
3 pernottamenti in hotel 3 stelle
assicurazione medica+annullamento viaggio
tasse aereoportuali

là x musei, shopping, mangiare, € 150,00 a testa. e siamo stati spesso molto molto attenti a non farci fregare.. ;)

Ninni77
13-09-2006, 14:43:53
Ma Daniela scusa non capisco perché vuoi usare l'euro.
Se appena puoi uscire dall' aereo hai subito un bancomat che ti permette di prelevare in valuta, qual' é il problema? :)

Io ho speso € 400,00 , in cui era incluso:
volo a/r con CZA -compagnia ceca partner Alitalia (il low cost ancora nn c'era)
3 pernottamenti in hotel 3 stelle
assicurazione medica+annullamento viaggio
tasse aereoportuali

là x musei, shopping, mangiare, € 150,00 a testa. e siamo stati spesso molto molto attenti a non farci fregare.. ;)

Scusa Ele, mi dici dove ho scritto che voglio usare l'euro???
Ho solamente chiesto, due pagine fa tra l'altro, se accettano anche l'euro :013: Ma solamente perchè non sono abituata a partire per un posto senza la moneta del Paese visitato... e, dato che tutti mi sconsigliate di cambiare la moneta qui (anzi, Leandro mi ha proprio detto che non si può ;) ), volevo sapere se si possono usare ANCHE gli euro :021:

150 euro a testa... beh, non è male! :022:

trottola
13-09-2006, 14:51:23
volevo sapere se si possono usare ANCHE gli euro :021:


si si possono usare.

poochie76
13-09-2006, 15:00:54
Allora, non so se siamo un caso raro :021: , ma io e GF abbiamo speso in tutto 260 euro a testa :002: , comprensivo di volo (Euro 55), parcheggio all'aeroporto (Euro 35), appartamento+trasferimento aeroporto-città (Euro 173), spesuccia quotidiana, colazioni, pranzi, cene, caffetteria, souvenir, ingressi ai musei, mezzi pubblici e BIRRA!!!! :027:

Tieni conto che però noi non facciamo vita notturna :026:

Daiana
13-09-2006, 15:03:54
Flo, sei un mito! :022:

Ninni77
13-09-2006, 15:07:52
La vita notturna che faremo noi non si paga :022: Un pò come la vostra Flo! Al massimo una birra in qualche localino tipico e "alla buona" ;)
Poi una passeggiata romantica :022:

Come sai, purtroppo il volo low cost non l'abbiamo trovato, spero di risparmiare sull'alloggio ;)

trottola
13-09-2006, 15:10:17
Allora, non so se siamo un caso raro :021: , ma io e GF abbiamo speso in tutto 260 euro a testa :002: , comprensivo di volo (Euro 55), parcheggio all'aeroporto (Euro 35), appartamento+trasferimento aeroporto-città (Euro 173), spesuccia quotidiana, colazioni, pranzi, cene, caffetteria, souvenir, ingressi ai musei, mezzi pubblici e BIRRA!!!! :027:

Tieni conto che però noi non facciamo vita notturna :026:

bravissima!:)
il volo noi l'abbiamo pagato sulle 200, ecco la diff (+ o meno).

poochie76
13-09-2006, 16:32:03
Grazie ragazze, ci siamo stupiti di noi stessi :027:
Per contro però non volevamo andare a Praga senza una digitale decente, quindi abbiamo speso quasi 400 euro di fotocamera :002:

Ninni77
13-09-2006, 16:49:49
Ahi ahi ahi :002:

trottola
14-09-2006, 09:01:04
Ninni vai a trovare il FAUST a Praga? :027:

FAUST A PRAGA (http://www.daltramontoallalba.it/personaggi/dottorfaust.htm)

Ninni77
14-09-2006, 09:16:15
Non posso aprire link... mi si blocca tutto, anche la digestione :(

Cos'è?

trottola
14-09-2006, 09:20:11
Ho sistemato il link :)

Ninni77
14-09-2006, 09:24:45
Ma il problema è del mio pc :( Ultimamente posso andare solo sulla posta, msn e CSS!! Se apro qualche altro sito, mi si impalla tutto!
Dobbiamo comprarlo nuovo...

trottola
14-09-2006, 09:27:32
Ma il problema è del mio pc :( Ultimamente posso andare solo sulla posta, msn e CSS!! Se apro qualche altro sito, mi si impalla tutto!
Dobbiamo comprarlo nuovo...

il sito non consente il copia&incolla :016:

Ninni77
14-09-2006, 09:35:50
Grazie lo stesso :)

Ma cos'è? Un fantasma? E dov'è?

trottola
14-09-2006, 09:43:40
Grazie lo stesso :)

Ma cos'è? Un fantasma? E dov'è?

ecco qua, finalmente ho trovato un sito dove attingere info senza farti cliccare su link:

Casa di Faust Karlovo náměstí 40,41 Praga 2Si dice che in questa casa abitasse il Dottor Faust che nella sua smania di provare sempre nuove esperienze fece un patto con il diavolo vendendogli la sua anima. In cambio il diavolo esaudiva tutti i suoi desideri ridandogli perfino la sua giovinezza.Quando venne il momento di pagare il suo debito con il maligno il Dottor Faust si accorse che il prezzo era troppo caro e cercò di opporsi ma il diavolo lo afferrò e lo trascinò a sé passando per il soffitto. La casa rimase a lungo disabitata perché nessuno aveva il coraggio di andarci ad vivere fino a quando uno squattrinato studente decise di trovarci rifugio per la notte. La mattina dopo trovò vicino al letto una moneta d’argento e questo successe anche nei giorni seguenti fino a quando però la moneta d’argento non bastò più e lo studente cercò il modo di ottenere una moneta d’oro attraverso lo studio dei libri di magia. Un giorno andarono a trovarlo degli amici e trovarono la stanza tutta in disordine e un grande buco nel soffitto.Il loro amico era sparito… In questa casa abitò realmente il mago e ciarlatano Edward Kelley che accompagnò a Praga l’alchimista John Dee invitati entrambi alla corte di Rodolfo.

Ninni77
14-09-2006, 09:48:12
Belle ste cose :022:

trottola
14-09-2006, 09:52:23
Belle ste cose :022:

ci sono un sacco di leggende :022:

Ninni77
14-09-2006, 15:50:25
E' per il mistero che Praga mi ha sempre attirato :022:

simoil4
15-09-2006, 16:05:26
figata!!!!

Ninni77
27-09-2006, 09:25:01
Ragazzi sapete dirmi che tipo di spettacoli fanno a Praga? Concerti, musiche ecc... Non sono molto ferrata in materia, ma se son lì, mi piacerebbe vedere qualcosa di tipico :021:
Che so, a Londra si vedono i musicals, a Vienna i concerti di musica classica... e a Praga? Cosa c'è?

Sapete se esiste un sito dove prenotare eventuali biglietti?

Grazie a tutti :)

Daiana
27-09-2006, 09:31:51
Mamma e papà sono stati a vedere dei concerti di musica classica strepitosi! :022: Mi hanno detto che li fanno ovunque, e non sono mai noiosi! ;)

poochie76
27-09-2006, 09:43:57
Sì è vero li fanno ovunque, specialmente nelle chiese.
Quando ti troverai in centro, vedrai che dappertutto ti daranno volantini dei concerti ;-)

Ninni77
27-09-2006, 10:33:05
Grazie!

Quindi non servono prenotazioni e cose così :021:

poochie76
27-09-2006, 11:24:32
Nella Chiesa di San Nicola ci sono scritti direttamente fuori gli orari dei concerti

http://www.europainfoto.it/images/praga/praga8.jpg

Fuori dalla splendida Casa Municipale trovi parecchi omini che vendono biglietti

www.praguepoint.cz/It/casamunicipale-it.html (http://www.praguepoint.cz/It/casamunicipale-it.html)

Ninni77
27-09-2006, 11:33:16
Che bello :022:

Un'altra domanda per voi... Ho visto che in repubblica ceca ci sono molte terme, ma a Praga città ce ne sono? Sapete dirmi qualcosa? ;)

poochie76
27-09-2006, 11:50:13
Le Terme in Rep. Ceca (http://www.czechtourism.com/index.php?show=000001&lang=15)

Guarda anche qui: http://it.marys.cz/sightseeing/historical_tours/

Ninni77
27-09-2006, 11:57:38
Bene bene... dovrei chiedere qualche info, tipo se fanno le escursioni anche a dicembre.
Grazie Flo :)

Dite che con 4 giorni pieni più mezza giornata, si riesce a vedere la città e a fare un'escursione?

poochie76
27-09-2006, 12:03:40
Anche io volevo fare un'escursione, ma poi ho optato per godermi la città e devo dire che ho fatto benissimo ;)
Ogni angolo è da scoprire a Praga :022:

Ninni77
27-09-2006, 12:05:41
E' che quella pipp.... ehm, quel tesoro di Luca vuole andare alle terme :013: :027:

Avrei raggiunto un accordo: io al mercatino natalizio e lui alle terme... ma mi sa che in città non ci sono :(

Cmq anch'io sono per godermi la città ;)

poochie76
27-09-2006, 12:14:19
Dì a Luca di non rompere gli zebedei :027:

Ninni77
27-09-2006, 12:32:55
Lo farò :002:

poochie76
18-10-2006, 10:54:35
Messaggio di servizio per Ninni:

Ho visualizzato sulla cartina la posizione del tuo appartamento: CANCELLA TUTTO QUELLO CHE TI HO DETTO!!! :011:

Alloggerai nella parte nuova di Praga, Nove Mesto.
Sarai a pochi minuti a piedi da Piazza Venceslao. Questo sarà un vantaggio per la sera e per la vasta scelta di locali e negozi.
Ad ogni modo, non ti preoccupare! Potrai raggiungere la parte centrale e storica della città in pochi minuti grazie alla metro che si trova a pochi passi dalla tua sistemazione: fermata Muzeum oppure Mustek.
Per info sui tram ti consiglio di richiedere una cartina all'ufficio turistico che troverai proprio sotto la Torre dell'Orologio in Starometska Namesty.

Oltre a chiedere info a Rosty :002: , che penso organizzi questa escursione (http://www.tiptoptravel.cz/sight.php?id=25&lang=eng&curr=eur), trovi escursioni alle terme anche su qs siti:

http://it.marys.cz/sightseeing/historical_tours/
www.meritoviaggi.com/praga/TOUR.htm (http://www.meritoviaggi.com/praga/TOUR.htm)

Sappi comunque che alcune terme si trovano a Karlovy Vary (http://www.karlovyvary.cz/static/cas_1_2.asp?LangId=5&Kol=5). Quindi al max puoi raggiungere la cittadina autonomamente.

Ninni77
18-10-2006, 11:10:56
Grazie Flo! :)
Però ieri sera con Luca abbiamo deciso di fare come te: goderci Praga e basta, per il momento ;)
Capirai, non sei riuscita tu ad aprile, con le belle giornate di sole, più lunghe, a vederla "tutta", come potremmo farcela noi a dicembre, col maltempo (spero di no :021: ), con le giornate più corte e magari con le attrazioni che hanno orari ridotti... Per non parlare del tempo che passerei ai mercatini natalizi :002:

Comunque quando saremo sul posto, per sicurezza, ci informeremo! E stamattina manderò una mail a Paperoga :002:

Grazie :022:

poochie76
18-10-2006, 11:14:13
Praga vi stregherà!! :022:

Le terme possono aspettare :002:

Ninni77
18-10-2006, 11:28:22
Sono sicura che mi piacerà tantissimo!!! ;)

Ninni77
09-11-2006, 22:27:13
Ragazzi sto leggendo sulla guida che il quartiere ebraico, le sinagoghe, il cimitero, hanno tutti delle visite "a tempo", qui leggo 20 minuti per ognuno.
Sono davvero così fiscali? Si riesce a vedere tutto bene? Conviene entrare nel cimitero? Cosa mi consigliate di visitare dei monumenti a tempo? :)

Sul sito di Praga ho letto che il 2 dicembre accenderanno il grande albero di Natale e che il 5 San Nicola passeggerà per le vie della città con altre figure tipiche del Natale Ceco :022:
Peccato che noi (se mi daranno le ferie :( ) saremo lì solo il 6 :021:
Non vedo l'ora di godermi anche i mercatini :013:

Melinda
09-11-2006, 22:42:09
:012:

non conosco una sola persona che sia tornata scontenta da Praga , io ci sono stata a giugno con un tempo da lupi , pioggia e freddo , ma una volta arrivata non ho pensato più al tempo ... la città mi ha incantata , e vi dirò che mi aspetto sempre molto dalle città che visito ... è stata l unica città che mi ha dato di più di quello che mi aspettavo ... secondo me la è la più bella città d' Europa ...

Ninni77
09-11-2006, 23:04:09
WOW Melinda! Mi sei già simpatica ;)
Dicci dicci... tu cosa ci consigli? Non ci sono mai stata, probabilmente andrò a breve, quindi ogni dritta è utile per me :)

Melinda
09-11-2006, 23:15:13
Ciao Ninni77 ,

innanzi tutto Praga è una città da visitare senza gite organizzate , ci vai " fai da te " spero , che consigli vuoi sapere oltre che :

per mangiare non hai che l ' imbarazzo della scelta ed è per tutte le tasche , inoltre a me il cibo è piaciuto molto , quando ti sei procuarata una bella cartina della città inizi la tua visita ... il castello , la cattedrale , la torre dell' orologio ... ogni cosa ti piacerà

il vero consiglio sono scarpe supercomode , io che ho camminato non so quanto mi sono spezzata i piedi , mai successo e sono dovuta uscire con le ciabatte infradito , che per noi magari sono normali a giugno , ma la che c'era 14 gradi erano un pò fuori luogo , in più pioveva ... ma chi se ne frega ... dovevo per forza uscire e nessun male ai piedi mi avrebbe fermato ...

dove alloggi ?

Melinda
09-11-2006, 23:33:37
a scusa , hai detto che ci vuoi andare e quindi non hai ancora deciso quando ...

allora un altro consiglio è per l' alloggio ...

allora a me piace viaggiare ma purtroppo non conosco l' inglese e quindi trovo sempre qualche difficoltà , non per questo rinuncio al viaggio si intende

ho trovato un sito web su Praga per appartamenti in pieno centro , ero dietro la chiesa del Tyn , quindi in piazza dell' orologio , l' appartamento che mi sono scelta era veramente carino e ben pulito , l ' agenzia ha personale che parla italiano e inoltre mi sono venuti a prendere all' aeroporto ( pagandi si intende ) e mi hanno riaccompaganto alla partenza .

Una ottima organizzazione a un prezzo " abbastanza " contenuto io ho speso circa 98 euro a notte per la casa , eravamo in due e quindi ...in più a parte un piccolo acconto che ti chiedono paghi tutto alla vista dell ' appartamento ... e niente di più

può sembrare caro , ma ti assicuro che non lo era per niente , gli hotel centrali costano molto di più e fuori centro perdi molto del fascino della città che è bella di giorno , ma è la notte tutta illuminata che da spettacolo , per non parlare del primo mattino che è deserta , da una sensazione che sia là tutta per te ...

adesso la smetto ... altrimenti ho ti faccio venire una voglia irresistibile o altrimenti ti tolgo molto della sorpresa se sai già tutto ...

comunque se vuoi altri consigli o l' indirizzo del sito non hai che da chiedere ...

Bye

Tizi

Francois
10-11-2006, 09:11:46
Io sono stato a Praa nel giugno 2005 e per l'alloggio, se si vuole risparmiare senza rinunciare per niente al comfort, consiglio l'Hotel Extol Inn *** in Pristvani, 2... è un albergo a 3 stelle, pulitissimo, di nuova costruzione, con personale gentilissimo che parla svariate lingue, con numerosi servizi (palestra, ecc...) e sapete quanto pagammo per notte per una stanza quadrupla con colazione? Solo 105 euro (3060 kc). Il quartiere dell'albergo è il quartiere Holešovice, a nord della città ed è ben collegato da numerosi autobus. Il sito internet è questo: http://www.extolinn.cz

Melinda
10-11-2006, 14:09:21
Ciao Francois :012:
è vero 105 euro non sono tante per l 'albergo , io però gli consigliavo un appartamento di circa 30 metri quadri a 98 euro in totale , considera che è proprio in piazza dell orologio di lato alla chiesa del Tyn , gli arredi sono nuovissimi ed è completo di tutto , frigo , cucina, microonde e forno elettrico, lavastoviglie , lavatrice , phon , Tv , video , ha più confort di casa mia , hai le chiavi quindi esci ed entri a tutte le ore. Per la colazione si fa in qualsiasi locale con poca spesa o altrimenti ti organizzi a casa ... visto dove è posizionato l' appartamento non è una spesa alta , inoltre mai preso un mezzo pubblico perchè ero nel centro del centro e per tutto il resto ho fatto rigorosamente a piedi , e qui ritornano in ballo le scarpe supercomode ...

esistono anche alberghi o appartamenti un pò più economici , ma secondo me se stai pochi giorni per risparmiare pochi euro non vale la pena ...

I praghesi sono molti disponibili e gentili , nei negozi anche se non parlano italiano molti lo capiscono , insomma è un luogo da visitare e vivere ... se potessi ci ritornerei subito.

Melinda
10-11-2006, 14:12:33
Francois la foto che hai nel tuo avatar è a Strasburgo , quartiere Petite France ?

non ci sono mai stata ma è un posto che vorrei visitare , hai delle dritte per me ? :-?

Ninni77
10-11-2006, 15:24:19
Grazie Melinda!
Se mi daranno le ferie, andrò con mio fidanzato dal 6 al 12 dicembre. Abbiamo già prenotato volo e appartamento ( ;) ) da due mesi.
Alloggeremo in Praga 1, in centro anche noi... e pagheremo una cavolata: 43€ a notte, in camera matrimoniale. C'è tutto, la cucina e il bagno in camera.

Volevo solo sapere qualcosa in più circa il quartiere ebraico :021:

leander
10-11-2006, 15:24:56
è vero 105 euro non sono tante per l 'albergo , io però gli consigliavo un appartamento di circa 30 metri quadri a 98 euro in totale

A Praga l'appartamento è la soluzione ideale, visto che l'offerta è infinita. Già all'arrivo, in aeroporto o in stazione, c'è una piccola folla di persone che ne offrono esibendo un cartello con le foto della casa, la zona e il prezzo: basta chiedere e portano in macchina a vederlo, senza impegno.

Melinda
10-11-2006, 21:42:31
:bounce:

ottimo Ninni , hai tutto ciò che si serve per passare giorni indimenticabili a Praga ... hai fatto bene a prendere alloggio a Praga 1 e a quel prezzo poi.

il quartiere ebraico ? ...con sincerità è il posto che ho meno approfondito

è l' unica cosa che non mi ha tanto entusiasmato della città ,
la vecchia sinagoga è piuttosto piccola ma bella , il cimitero invece è unico è una cosa che non ti puoi immaginare , un ammassarsi di vecchie e sinistre lapidi in un piccolo giardinetto ... un pò spettrale , gli uomini devono indossare il copricapo e le donne devono essere vestite in maniera decorosa

per vederlo bene senza trovare i grandi gruppi organizzati , ce ne sono una quantità enorme sparsi per tutta la città specie per i ponti festivi , vai la mattina all ' apertura , mi sembra alle nove , altrimenti l' ambiente è piccolo e trovi tutto intasato

... non mi resta che augurarti un buon soggiorno , in quella che a mio parere è la città d' Europa più bella in asssoluto


Ciao Ciao

Tiziana

Francois
10-11-2006, 22:39:44
Francois la foto che hai nel tuo avatar è a Strasburgo , quartiere Petite France ?

non ci sono mai stata ma è un posto che vorrei visitare , hai delle dritte per me ? :-?

Si Melinda, nel mio avatar c'è proprio Strasburgo, circa delle dritte non posso aiutarti molto perchè non ci sono ancora andato, ci andrò fra 46 giorni :002: ;) .... comunque puoi visitare i seguenti siti:
http://www.ot-strasbourg.fr
http://www.tourisme-alsace.com

e se sei interessata al periodo natalizio a Strasburgo e dintorni vai a vedere qui:
http://www.noel-alsacetourisme.com

Melinda
10-11-2006, 23:53:08
:( ci vorrei tanto andare ... ma per le feste costa un pò troppo il volo e in auto non se ne parla ... poi vorrei andare con gli amici e purtroppo il badget è molto limitato

:020: però visto che sono alla ricerca di qualche giorno fuori per capodanno o per la befana faccio una ricerca e se trovo qualche offerta economica la prendo al volo , un pregio ce l'ho non mollo mai


beato te che ci vai tra 46 giorni , certo che ne devi essere innamorato pazzo ... e se è così fai bene , l' Alsazia deve essere bellissima e romantica ... io me la immagino così e Strasburgo è da sogno :022:

Ciao ciao ,

Tiziana

Francois
11-11-2006, 14:58:48
Bè... tutta la Francia è molto bella e a me è sempre piaciuta tanto che poi mi sono laureato in francese.... ;)

...circa Strasburgo è davvero una bella città in cui c'è anche un sano mix tra cultura tedesca e francese... io a dire il vero ci sono stato ad inizio anni '80 ma ci andai per studio e in 25 anni sai quante cose cambiano?...

... comunque, in macchina da Firenze non è lontanissima.... io ci andrò da Bari,.....

Ninni77
11-11-2006, 21:53:30
C'è un topic apposito per parlare di Strasburgo... ;)

Melinda
12-11-2006, 10:18:45
... già provveduto


Ciao

poochie76
13-11-2006, 10:43:21
Il mondo è bello perché vario :002:
Il quartiere ebraico m'ha stregato! :022:

Ninni77
14-11-2006, 13:57:20
Immagino sia bello... però ho letto che le visite sono a tempo. Me lo confermi Flo? :021:
Vale comunque la pena pagare il biglietto, vero? ;)

Sulla guida ci sono segnalate parecchie cose da vedere nel quartiere ebraico... tu le hai viste tutte? Quali mi consigli?
Grazie! :)

trottola
14-11-2006, 14:04:21
Il quartiere ebraico è da vedere tutto anche perchè è molto piccolo.
Il complesso monumentale con le sinagoghe ed il cimitero è da film, stupendo.
Limiti di tempo non ce ne sono.

Ninni77
14-11-2006, 14:07:44
E che cavolo si scrivono "Tempo di visita: 20 minuti"!!! :013: :015:

Vabbè... menomale :)

trottola
14-11-2006, 14:08:48
Ma forse intendevano che il cimitero si vede in 20 minuti :002:

http://www.cartolinedalmondo.net/cpg133/albums/userpics/10004/normal_cimitero%20ebraico%20praga%202005.jpg

trottola
14-11-2006, 14:10:46
http://www.prague.dk/italian/pragt06.htm

un pò di info :) :) :)

silviaf26
14-11-2006, 14:12:14
come disse la nostra guida ceka durante la gita scolastica a Praga "la cosa più bella da vedere a Praga è il cimìtero"(con l'accento proprio lì :027: ).

Ninni77
14-11-2006, 14:15:31
Bello bello! :022:

No, la guida Routard scrive che per le Sinagoghe, per il Cimitero, ecc., si hanno 20 minuti al massimo di tempo per visitarli... Mah :-? :021:

poochie76
14-11-2006, 15:25:53
Il limite di tempo c'è! Solo che ora non ricordo come era suddiviso :-?
Mi sembra che ci siano degli scaglioni di tempo, ovvero puoi entrare in una determinata sinagoga a partire dall'orario indicato sul biglietto.
Ricordo solo che noi abbiamo fatto il biglietto cumulativo fuori dalla sinagoga Pinkasova (quella collegata al cimitero) e poi abbiamo cominciato la ns. visita dalla sinagoga spagnola. Puoi organizzarti tu il tempo e cosa vuoi visitare. Noi abbiamo visto quasi tutte le sinagoghe.
Sappi che ce la fai a veder tutto ;) anche perché in alcune sinagoghe c'è ben poco da vedere. Quel poco però è magico :022:

Ninni77
14-11-2006, 16:21:43
Ok! Grazie Flo :)

trottola
15-11-2006, 14:19:03
Il limite di tempo c'è! Solo che ora non ricordo come era suddiviso :-?

davvero??? quando ci sono stata io (ott 2005) non c'era!!
forse è una nuova regola recente?? :-?

poochie76
15-11-2006, 15:22:25
Non saprei! Comunque nel biglietto cumulativo ci sono i vari ticket per le sinagoghe scelte e viene indicata la fascia oraria :021:

prisca80
21-11-2006, 18:23:52
Sono appena tornata da Praga.
Confermo ... sul biglietto sono stampati gli ingressi delle varie sinagoghe/musei e il rispettivo orario di entrata.
Io cmq in alcune sono entrata in ritardo e non hanno fatto storie.. non credo ci siano problemi se si sfora l'orario. Ovviamente non di troppo! ;)
Cmq Praga E' STUPENDA.ME NE SONO INNAMORATA. :022: :022: :022: :022:

Non saprei! Comunque nel biglietto cumulativo ci sono i vari ticket per le sinagoghe scelte e viene indicata la fascia oraria :021:

poochie76
21-11-2006, 18:24:39
Sono felice per te, prisca! Come vedi Praga non delude mai :022:

prisca80
21-11-2006, 18:41:58
PECCATO CHE LASCI UNA NOSTALGIA INCREDIBILE QUANDO LA LASCIIIII!!! :(
E' DA MENO DI 24 ORE CHE L'HO LASCIATA E GIA' MI MANCA! :015:

poochie76
22-11-2006, 10:32:08
Lo so :(

Francois
22-11-2006, 14:09:38
Concordo con voi... anche a me Praga piacque tantissimo e prima o poi ci tornerò di sicuro. :022:

Melinda
23-11-2006, 00:06:53
... e già ti sei ripromessa di ritornarci quanto prima ...

comunque è una città da visitare , romantica , tradizionale ma moderna allo stesso tempo ... indimenticabile !

RestaInAscolto
24-11-2006, 12:43:51
qualche hotel o appartamento economico dove poter andare?
Dovrei partire il 2 gennaio fino al 7!

Melinda
24-11-2006, 14:19:08
ciao Restainascolto ... alberghi economici non ne conosco , io sono stata in un appartamento che in realtà non era il meno caro della città , circa 100 euro a notte , ma ti assicuro spese benissimo ... era nella mitica piazza del Tyn , una posizione privilegiata per tutto , molto accogliente e pulito con mobilia nuova

il sito non me lo ricordo , mi sembra si chiami Praga Misteriosa , parlavano in italiano benissimo e sono stati molto precisi , decisamente lo consiglierei a tutti perchè mi sono trovata veramente bene , in più secondo me 100 euro non sono poi così tante vista la posizione , per un buon albergo in centro si spende molto di più.

... Ciao

poochie76
24-11-2006, 14:46:20
qualche hotel o appartamento economico dove poter andare?
Dovrei partire il 2 gennaio fino al 7!

Il topic è pieno di info: dagli un'occhiata ;)

RestaInAscolto
24-11-2006, 18:49:45
si raga grazie...ma secondo voi il periodo che ho scelto 2 Gennaio 7 Gennaio riesco a godere delle bellezze di Praga e anche dell'atmosfera natalizia???

Grazie

valya
24-11-2006, 20:10:10
io tempo fa mi ero messo tra i preferiti qs sito di appartamenti..mi sembrava moooolto interessante, prova a darci un'occhiata magari trovi quell oche fa al caso tuo:
http://www.rentego.com/

trottola
24-11-2006, 22:05:53
PECCATO CHE LASCI UNA NOSTALGIA INCREDIBILE QUANDO LA LASCIIIII!!! :(
E' DA MENO DI 24 ORE CHE L'HO LASCIATA E GIA' MI MANCA! :015:

capisco :(

RestaInAscolto
26-11-2006, 14:07:30
raga sto cercando hotel...e sto visitanto i motori di ricerca booking, venere, ecc...
Ho trovato degli hotel molto convenienti, ma non e' che il prezzo datomi da questi siti non e' l'effettivo e poi mi trovo sorprese sul posto??

Daiana
26-11-2006, 16:46:19
se sono i siti che hai detto, il prezzo che ti appare è quello reale, in ogni caso prima di confermare puoi leggere le condizioni di prenotazione! ;)

RestaInAscolto
27-11-2006, 13:14:21
ok daiana ...grazie mille :)

Mi posso fidare quindi anche del sito booking :)!?!?

Daiana
27-11-2006, 13:23:03
Non l'ho mai usato, quindi non mi esprimo! ;)

valya
27-11-2006, 18:30:14
mai usato personalmente , ma conosco gente che l'ha fatto e si è trovata bene .

Ninni77
27-11-2006, 19:01:13
Noi con Booking abbiamo prenotato l'hotel ad Amsterdam, e ci siamo trovati bene.

RestaInAscolto
30-11-2006, 19:45:11
su edreams ho trovato un hotel che fa una doppia 90 euro per 4 notti possibile????

RestaInAscolto
01-12-2006, 20:44:09
inoltre a gennaio come sara' il clima? Nevichera'?Spero tanto di si :)

RestaInAscolto
02-12-2006, 01:28:09
ho trovato questo hotel AVE STIRKA 3 stelle.

L’hôtel é situato a soli 4 Km dal centro ed é ben servito dai mezzi pubblici. Il centro storico si trova ad appena 4 fermate di metropolitana ma può essere raggiunto anche con 7 minuti d´auto. Nelle immediate vicinanze dell´albergo sorge il famoso castello di Troja in stile barocco, i palazzi fieristici della città (Holesovice and Letnany) e lo ZOO della città. L´hotel e facilmente raggiungibile anche dall´autostrada internazionale E55.


E' centrale?????

Fatemi sapere :)

GRAZIE

Ninni77
02-12-2006, 15:30:46
Possiamo fare a meno di far salire in alto questo topic per favore? :(

Scherzo eh :002:

Ho ricevuto una mail da Praga: dicono che a gennaio è moooolto facile trovarvi la neve :022: ;)

RestaInAscolto
02-12-2006, 16:08:33
ma di questo hotel che vi ho proposto che mi dite??E' centrale???
Sta city non capisco come e' composta.... :010: :010:

RestaInAscolto
02-12-2006, 18:38:57
inoltre per il cambio cosa mi consigliate di fare???

Francois
03-12-2006, 09:25:14
Se l'hotel è nelle immediate vicinanze del Castello di Troja non è così centrale come vogliono farti chiedere.... il quartiere Troja è una quartiere a nord della città... è vero, si tratta di un quartiere bellissimo e di ottimo livello però centrale non è... circa Holesovice, anche quello è una quartiere a nord della città ma è più centrale di Troja e proprio ad Holesovice alloggiai io. Se vuoi ecco il link dell'Hotel: http://www.extolinn.cz

RestaInAscolto
03-12-2006, 13:29:22
Ok allora quello lo elimino.
E questo: ????


L'Hotel Golden City-garni è situato nel quartiere centrale Zizkov di Praga, vicino a Wenceslas Square e ben connesso con le principali attrazioni di Praga, compreso il centro storico della città, New Town, Lesser Town ed il castello di Praga.

La fermata del tram di Lipanska è ubicata di fronte all'hotel. I mezzi di trasporto pubblico di Praga sono molto puliti, tranquilli, confortevoli ed economici.

savlet
03-12-2006, 19:34:01
ciao raga, io ho prenotato mesi fa il volo per praga con skyeurope...

partirò il 14 dicembre e poi rientro il 21...

quindi dopo il 21 vi farò sapere la mia...per adesso sono solo stracolmo di informazioni...
ho una lista interminabile di internet cafè, birrerie e luoghi dove mangiare a basso prezzo e naturalmente info sulle attrazioni artistiche..

spero soltanto che ci sia la neve o almeno che nn ci sia la pioggia.. :015:

Francois
04-12-2006, 15:41:36
Ok allora quello lo elimino.
E questo: ????


L'Hotel Golden City-garni è situato nel quartiere centrale Zizkov di Praga, vicino a Wenceslas Square e ben connesso con le principali attrazioni di Praga, compreso il centro storico della città, New Town, Lesser Town ed il castello di Praga.

La fermata del tram di Lipanska è ubicata di fronte all'hotel. I mezzi di trasporto pubblico di Praga sono molto puliti, tranquilli, confortevoli ed economici.

Il nome Zizkov non lo ricordo dunque non so dirti se questo quartiere è centrale o meno..... se l'hotel, come dicono, è vicino a Piazza Venceslao allora è centrale....

RestaInAscolto
04-12-2006, 17:06:51
ok grazie !
Ho risolto per una graziosa Pensione in zona 2 centrale a poco prezzo :)

Francois
05-12-2006, 15:38:38
Benissimo così allora ;)

Antoemario
09-12-2006, 13:06:17
Ciao a tutti!
Siamo da poco tornati da Praga ed è inutile dirvi che ho lasciato il cuore sul ponte Carlo :022: :022:
Vorrei segnalarvi un posto dove dormire e uno dove mangiare.
Abb alloggiato al Tulip Inn, via Hybernska, Praga 1, certo non è proprio nella piazza della città vecchia, ma in 10 minuti a piedi la si raggiunge. E' un 3 stelle davvero carino, stanze grandi, molto pulite, bagno abbastanza grande con vasca, colazione eccellente. Ad alcuni non era piaciuto per la rumorosità delle stanze (data la vicinanza alla "tangenziale"), ma sinceramente noi abb dormito serenamente. Dovessi tornare, lo sceglierei sicuramente, per il prezzo soprattutto (4 notti 150 euro a pers)
Sempre sulla stessa strada (via Hybernska) c'è il Needle House, ristorante grande, ma con un'atmosfera davvero accogliente, si mangia benissimo: pasta al dente (un miraggio all'estero!) e succulenti spiedini di carne :005: :005: I prezzi sn ottimi!
Per qualsiasi info..sn quì!

Francois
09-12-2006, 23:07:25
E come si fa ad andare a Praga e a non lasciare il cuore sul Ponte Carlo! :022: Io ricordo ancora oggi, con grandissimo piacere e un pizzico di nostalgia, le stradine che dalla zona del castello arrivano fino al ponte e proseguono fino alla piazza della città vecchia.... :022:

RestaInAscolto
12-12-2006, 20:43:42
io partiro' il 3 gennaio e rientrero' il 7 gennaio...che mi consigliate di vedere????

Grazie :)

trottola
12-12-2006, 20:51:30
Beh, se scorri tutto il topic troverai la risposta alla tua domanda :)

Melinda
13-12-2006, 22:56:29
io partiro' il 3 gennaio e rientrero' il 7 gennaio...che mi consigliate di vedere????

Grazie :)

tutto quello che riesci a vedere ...

non è una presa di giro , la città è veramente stupenda e anche solo camminare dentro il suo centro storico senza fare niente di speciale è bellissimo ... è magica , romantica , storica

BELLISSIMA

ciao

savlet
23-12-2006, 12:05:03
sono tornato ieri da praga...

non vi preoccupate su cosa visitare tanto lo capirete da soli visto ke il centro storico nn è immenso...

io mi sono divertito un sacco, in 7 giorni conosco quasi tutti i segreti di questa città, soprattutto quelli occulti e oscuri della notte visto che spesso mi fermavo a piazza vencenslao dalle 3 alle 5 ahahha

Che dire?una vacanza così nn l ho mai fatta...se devo scrivere tutte le cose positive su praga dovrei stare qui almeno mezz ora...faccio prima a elencare l unica cosa negativa: le strade a mosaico che alla lunga mi hanno spaccato i piedi...

anche la temperatura è stata perfetta visto ke nn faceva così freddo come pensavo..e poi c'è stato quasi sempre il sole!!yuu uuuu

in pratica se dpvete andare all estero, visitatela, vi conquisterà...

Francois
23-12-2006, 16:07:29
Bentornato Saverio ;) è vero, Praga è una città meravigliosa.... io la visitai in maniera un po' frettolosa (solo 2 giorni), anche se comunque le cose più belle le vidi tutte, nel giugno 2005 e spero di tornarci quanto prima per fermarmi qualche giorno in più... :)

savlet
24-12-2006, 12:49:34
infatti...francois, due giorni sn troppo pochi...
di solito i primi due servono un pò per ambientarti sia al clima sia per conoscere un pò la città per muoverti a piedi...

io ad es in 7 giorni ho visitato tutto tranne qualcosa che si trovava fuori dal centro come ad es Il palazzo delle Fiere(ma tanto c'era arte moderna che a me fa bleaaaah) e il Palazzo Troja (peccato) oltre alle altre due "reggie" fuori città....

se amate passeggiare anche di notte (dopo le 22.30/23) per la città sarete fermati al 100% da almeno 5o 6 ragazzi che vogliono portarvi ai cabaret......

Attenti perchè questi tipi vedono degli italiani come dei polli....io per fortuna mi diverto a prendere in giro la gente cm loro e infatti al terzo giorno nn mi fermava piu' nessuno (ahahah, ci sn anche dei "marinai" che appostati sul ponte carlo ti invitano a dei "boat trip".........se se se se)

Ormai conosco quasi tutti i segreti della Praga notturna......

Francois
24-12-2006, 15:07:18
Si, io in due giorni vidi giusto quelle cose che bisogna assolutamente vedere andando nell capitale ceca..... peccato che non hai visto il Palazzo di Troja... è davvero molto bello....

savlet
24-12-2006, 17:49:22
sicuramente ci tornerò a Praga perkè il mio amico si è fissato...
poi ho trovato kiusa anche la sede del senato, palazzo Walleinstein(?)...

cmq Vienna ha monumenti + belli, ma Praga è una città Mooolto + accoglientee turistica nel vero senso della parola...

ps io sn uno che mangia molto e per fortuna ho trovato un posto che consiglio: Havelska Koruna(via havelska)...la spesa media è 150 corone ma si mangia bene...funziona cm una mensa però la cucina è ottima e il posto è ugualissimo a un pub cn tavoli e sedie in legno..

Francois
25-12-2006, 09:25:43
Concordo perfettamente Saverio..... Viena ha dei monumenti più importanti e belli ma Praga compensa questo "deficit", se così si può chiamare, con una specie di "magia" che si può respirare tra le sue stradine. ;)

savlet
26-12-2006, 15:56:44
si, ha un qualcosa in + che nn so descrivere...

poi diciamoci la verità, vienna è sì piu' bella ma sembra una città che vuole prendere le distanze dal turista, sembra fredda e poco coinvolgente...

io scelgo prahhhaaa...

inoino45
26-12-2006, 18:42:56
con che compagnia aerea voli? MI PRESENTO SONO UN APRENDISTA INOINO45

savlet
26-12-2006, 19:39:04
io ho usato la skyeurope...ti assicuro che l aereo arriva e ti riporta a roma aahahahah :006:
skerzi a parte, skyeurope è ottima per praga visti anke i prezzi(io meno di 60 euro andata e ritorno tutto compreso)
l unico svantaggio è che nel volo praga roma nn cera una hostess ma solo maski...che tortura per i miei okki...

Ninni77
26-12-2006, 20:50:14
Menomale allora :005: :002:

Ninni77
03-01-2007, 15:39:51
La nostra avventura...

I primi di novembre chiesi dei giorni di ferie per poter andare a Praga con Luca, dal 6 al 10 dicembre (totali giorni di ferie: 3 :013: ). Credevo non ci fossero stati problemi, e prenotammo.
Ferie negate. Abbiamo disdetto la camera in appartamento e spostato il volo al 26 gennaio (sperando stavolta in un sì del mio capo).
Il sì è arrivato. Possiamo andare a Praga dal 26 al 30 gennaio, con volo da/per Bergamo.

Chiamano l'altra settimana dicendo che purtroppo il volo del 30 gennaio è stato annullato. Possiamo scegliere tra le date del 1 e 2 febbraio per tornare in Italia, senza sovraprezzo. Io naturalmente devo stare per forza qui il 31 sera, il 1/02 devo essere a lavoro. E già inizio a dimenticarmi Praga...

Luca chiama la Skyeurope per sapere se, eventualmente, possiamo cambiare tratta e scegliere un Praga/Roma. La risposta è sì, ma il volo non è più alle 18.00, bensì alle 12...

Morale della storia? Invece di rimanere a Praga tre giorni, vi rimaniamo quattro! Torniamo il 31 invece del 30: quattro giorni belli pieni! :022: E in più (ma questo è solo un punto a mio favore :025: ) torniamo a Fiumicino, anzi che a Bergamo :005: ;)

E' proprio vero che non tutti i mali vengono per nuocere :026:

trottola
03-01-2007, 15:48:13
sono contentissima per te :022:

Ninni77
03-01-2007, 15:59:55
Grazie :)

trottola
03-01-2007, 16:03:46
giratela tutta, non vi risparmiate...e la sera verso le 16, andate in uno dei tanti pubbettini vicino al Ponte Carlo, sono pieni della gente del posto, gruppi di amici che si trovano dopo l'ufficio tutti insieme a bersi una bella pivo (birra) tutti insieme.

:022:

valya
03-01-2007, 16:04:19
anche io sono molto contenta x te...

non vedo l'ora che arrivi pure il giorno in cui io riuscirò ad andare a praga!

Ninni77
03-01-2007, 16:08:07
In 4 giorni credo che riusciremo a vederne un bel pò :022:
Non vedo l'ora ragazze :022:

poochie76
03-01-2007, 16:47:08
Allora il sogno si avvererà? Te lo sei sudato, ma...vedrai che ne sarà valsa la pena! ;)

bolllicine
03-01-2007, 17:06:22
Buon anno a tutti!
sono rientrati l'1 da praga!semplicemente splendida!!

Ninni77
03-01-2007, 17:40:04
Allora il sogno si avvererà? Te lo sei sudato, ma...vedrai che ne sarà valsa la pena! ;)

In effetti me lo son proprio sudato... Pensare che certe persone, categorie, ecc., hanno tanto facilmente 15/30 giorni di ferie, quando io per avere 4 giorni non si sa cosa ho dovuto fare :013: :021:
Vabbè, acqua passata... ;)

Bollicine raccontaci qualcosa, che hai visto, posti carini dove mangiare... :022:

Ninni77
04-01-2007, 09:01:53
Ragazzi ho chiesto il tot per il nostro soggiorno. 5 notti più il trasporto dall'aeroporto fino all'appartamento = 7000 CZK, più o meno 251€ :021:
Che ne pensate? Sono tanti?

Sapete fino a che ora viaggia la metropolitana la sera? Magari possiamo risparmiare un pò, eliminando il trasporto dall'aeroporto :021:

poochie76
04-01-2007, 09:55:55
Dipende sempre molto dal tipo di appartamento che avete scelto e dal periodo.
A me sembra buono come prezzo. Se poi ti sei rivolta a Rosty, sappi che il trasporto dall'aeroporto fino all'appartamento grava sul budget di soli 17 euro a viaggio.
Ad ogni modo è molto facile arrangiarsi da soli: vai nelle pagine precedenti...c'è scritto tutto! ;)

bolllicine
04-01-2007, 11:18:55
Anch'io mi sono rivolta a Rosty e mi sono trovata veramente bene!molto gentile, ci ha accompagnato all aeroporto ed è venuto a prenderci al costo di 500 corone ceche.

Per ninni:premesso che non sono1mangiona..stasera ti dico dove sono andata a mangiare io durante il mio soggiorno a praga!

Daiana
04-01-2007, 12:50:15
Sono contenta per voi Ninni! Finalmente! :002:

A me sembrano pochi 250€ per 5 notti! :013:

poochie76
04-01-2007, 13:24:14
Anch'io mi sono rivolta a Rosty e mi sono trovata veramente bene!molto gentile, ci ha accompagnato all aeroporto ed è venuto a prenderci al costo di 500 corone ceche.

Per ninni:premesso che non sono1mangiona..stasera ti dico dove sono andata a mangiare io durante il mio soggiorno a praga!


Continuo a dire che Rosty mi dovrebbe una bella percentuale :021: :002: ;)

Sono contenta che i miei consigli ti siano stati utili! Come hai trovato Praga? magnifica vero? :022:

Ninni77
04-01-2007, 13:25:40
Grazie :)

Comunque bisogna aggiungere poi i soldi per colazione, pranzo e cena ;)

bolllicine
04-01-2007, 20:57:24
Anch'io mi sono rivolta a Rosty e mi sono trovata veramente bene!molto gentile, ci ha accompagnato all aeroporto ed è venuto a prenderci al costo di 500 corone ceche.

Per ninni:premesso che non sono1mangiona..stasera ti dico dove sono andata a mangiare io durante il mio soggiorno a praga!


Continuo a dire che Rosty mi dovrebbe una bella percentuale :021: :002: ;)

Sono contenta che i miei consigli ti siano stati utili! Come hai trovato Praga? magnifica vero? :022:

poochie76: scrivi a Rosty e kiedigli1percentuale!;) mi ha anche chiesto dove avevo trovato il suo nominativo!;)
Praga l ho trovata splendida, romantica..1meta a cui non bisogna rinunciare!la sera poi,è ancora+bella!

ninni: io le 2 sere che sono stata a praga ho optato x "PIZZERIA VIVALDI"non ricordo la via,cmq è nel quartire Stare Mesto (parte vecchia), l altra sera invece ho optato per "RESTAURANT U KOSTELA" quartiere Mala Strana vicino a St.Nichola's Church,è sia ristorante che pub. E'1localino carino,io ho mangiato pizza e non era male!Non so se sono io che non ho indovinato i locali, cmq i prezzi sono piu o meno come da noi!

se hai bisogno di altre info chiedi pure:)

buonaserata

poochie76
05-01-2007, 10:38:55
Bollicine, gliel'hai detto a Rosty che t'avevo mandato io?? :002:

Devo dissentire però su ciò che hai scritto: i prezzi non sono come da noi :013:
Certo dipende sempre dal tipo di locale, ma ti assicuro che noi ci siam trattati bene a volte e abbiamo comunque speso poco :021:

bolllicine
05-01-2007, 11:25:07
Ciao!

poochie non ho fatto pr il tuo nome a Rosty:) non me lo avevi detto!!gli ho detto che avevo trovato il suo contatto in internet!devo ammettere che l inglese non è il mio forte anche!

forse sono io ke non ho azzeccato i posti!avrei dovuto kiederti qlk consiglio anche in merito a dove mangiare!:)

buona giornata!

valya
05-01-2007, 12:17:07
ehmmm..ma sto rosty... come si rintraccia ? ;)

valya
05-01-2007, 12:22:20
.....allora un altro consiglio è per l' alloggio ...
.......

ho trovato un sito web su Praga per appartamenti in pieno centro , ero dietro la chiesa del Tyn ,
........

comunque se vuoi altri consigli o l' indirizzo del sito non hai che da chiedere ...

Bye
Tizi

mi dai il sito x favore? grazie!

poochie76
05-01-2007, 14:16:12
ehmmm..ma sto rosty... come si rintraccia ? ;)



http://www.vol.cz/rfk/iaparts.html :025:

Salutamelo se lo senti :027:

bolllicine
05-01-2007, 14:24:08
io ero qui:
http://www.vol.cz/rfk/ihamu.html

son stata sull economico!;)

poochie76
05-01-2007, 14:25:23
Carino! Pensa che io sono stata sull'economico più di te :025:
Cmq la posizione era ottima vero?