PDA

Visualizza Versione Completa :

*INFO PRAGA*

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6

reietto
10-01-2010, 07:37:22
immaginatevi come sto ora.

Mi girano per voi. Quando mi sale il prezzo anche di 10 euro divento intrattabile.

Con Lh da Goa Wed Mar 31 2010 to Sun Apr 4 2010 176€ pax ma è Lufthansa.
Wizzair da Bgy bergamo per prg Praga 1-5 aprile € 75 pax http://book.wizzair.com/skylights/cgi-b ... cgi?step=1 (http://book.wizzair.com/skylights/cgi-bin/skylights.cgi?step=1)
Prova a guardarli.

buzzina75
10-01-2010, 10:38:55
Vale, stamattina mi sono svegliata col pensiero del tuo volo aereo...
e se volassi su Bralislava? Questa città dista circa 1 ora di pullman da Praga.... so che molti fanno così!
;)

Hakon
10-01-2010, 12:24:06
Vale, hai guardato qui? http://italy.czechairlines.com/it/porta ... 0101020036 (http://italy.czechairlines.com/it/portal/homepage/it_homepage.htm?csaid1=15010101020036)

valya
10-01-2010, 20:34:31
grazie ragazzi del vs aiuto ora faccio le prove...

valya
10-01-2010, 21:18:47
la czech è cara, già ieri ale me l'aveva ricordata ma non c'è trippa per gatti :-(
wizzair è molto allettante, prezzo ottimo (150€ in due) ma la partenza del volo sia all'andata che al ritorno è alle 6 ... quindi all'andata dovremmo per forza dormire a bergamo ... e sommando coi conti della serva autostrada, parcheggio auto e benzina ... praticamente andremmo a pari con lufthansa da genova!

quindi a sto punto dobbiamo pensare se salassarci con lufhtansa (facendo ovviamente il cambio a monaco e volando poi col partner Augsburg Airways :-? )

poochie76
11-01-2010, 09:18:03
Caspita Vale, mi spiace un sacco!
Anche a me girano quando il prezzo sale così :016:
In bocca al lupo!

isotta81
12-01-2010, 11:52:12
caspita non immaginavo che Praga avesse prezzi così elevati per l'alloggio...

a parte che io sono ancora nella fase ostello o cose simili, ma mi metto comunque nei panni di chi invece ricerca comfort e tranquillità.

é vero che Praga, fuori dal centro storico, è desolante? Mi hanno detto che la povertà è ancora visibilissima. Il centro è quindi molto "turistico", nel senso che è fatto per turisti e basta?
Spero di sbagliarmi.

zanaboby
12-01-2010, 11:58:30
be'... isotta dipende quando vai...
Io sto guardando alloggi per un long weekend in febbraio e ci sono tanti hotel a 4 stelle intorno ai 50 euro a notte... non mi sembra poi tanto...

mentre sui periodi tipo Pasqua in effetti anche le guide riportano che sono periodi decisamente di "alta" stagione...

zanaboby
12-01-2010, 18:17:47
Ciao a tutti.
ho trovato tramite vari siti l'Hotel Residence Bila Kuzelka , un 4 stelle che a febbraio fa 39 euro a notte (la doppia), con colazione inclusa.
Le review sembrano buone... Guardando la cartina, si trova a sinistra (e leggermente più in alto) del Ponte Carlo. Che ne dite?

Papero
12-01-2010, 23:31:34

a parte che io sono ancora nella fase ostello o cose simili, ma mi metto comunque nei panni di chi invece ricerca comfort e tranquillità.

é vero che Praga, fuori dal centro storico, è desolante? Mi hanno detto che la povertà è ancora visibilissima. Il centro è quindi molto "turistico", nel senso che è fatto per turisti e basta?
Spero di sbagliarmi.
E' vero, soprattutto fuori Praga, la mia prima volta in questa citta' avvenne con la macchina dall'italia, era una convention aziendale e il giorno prima a Malpensa due aerei si erano scontrati in pista e c'erano stati 120 morti(qualcuno ricordera' :029: ) io e un collega cosi' ci avventurammo in un indimenticabile Pescara -Praga(senza navigatori satellitari ...non esistevano allora!) e ricordo dal confine fino all'arrivo a Praga la poverta e desolazione erano sconcertanti, addirittura ad una fermata in un poverissimo bar, con un opel astra a noleggio ci guardarono manco fossimo stati con chissa' che macchinone... che pena pero'.. :( spero siano cambiate un po' le cose ...

poochie76
13-01-2010, 11:30:22
Ciao a tutti.
ho trovato tramite vari siti l'Hotel Residence Bila Kuzelka , un 4 stelle che a febbraio fa 39 euro a notte (la doppia), con colazione inclusa.
Le review sembrano buone... Guardando la cartina, si trova a sinistra (e leggermente più in alto) del Ponte Carlo. Che ne dite?

Si tratta dell'hotel o del residence? Perché uno è vicino al ponte Carlo, l'altro invece si trova nella zona 3.
L'hotel è molto carino e la sua posizione è strategica...io non avrei molti dubbi ;)

isotta81
13-01-2010, 11:35:00

Spero di sbagliarmi.
E' vero, soprattutto fuori Praga, la mia prima volta in questa citta' avvenne con la macchina dall'italia, era una convention aziendale e il giorno prima a Malpensa due aerei si erano scontrati in pista e c'erano stati 120 morti(qualcuno ricordera' :029: ) io e un collega cosi' ci avventurammo in un indimenticabile Pescara -Praga(senza navigatori satellitari ...non esistevano allora!) e ricordo dal confine fino all'arrivo a Praga la poverta e desolazione erano sconcertanti, addirittura ad una fermata in un poverissimo bar, con un opel astra a noleggio ci guardarono manco fossimo stati con chissa' che macchinone... che pena pero'.. :( spero siano cambiate un po' le cose ...

Ciao
Guarda a me l'hanno detto 2 persone diverse, una qualche mese fa e l'altra, qualche giorno fa.
Mi spiace che ci sia ancora un certo abisso e povertà che si taglia a fette
Non sono mai stata a Praga ma mi incuriosirebbe vederne anche i sobborghi e periferie... Per cercare di comprendere meglio anche altri volti della città.
Un turismo post-industriale lo vorrei definire..

zanaboby
13-01-2010, 11:59:01
Ciao a tutti.

Si tratta dell'hotel o del residence? Perché uno è vicino al ponte Carlo, l'altro invece si trova nella zona 3.
L'hotel è molto carino e la sua posizione è strategica...io non avrei molti dubbi ;)

:-? :-? :-? :-? :-?
oddio... mi fai venire i dubbi... Sulla prenotazione (cancellabile senza penale fino a 2 gg prima) mi dice

Hotel Residence Bila Kuzelka
1 Superior Double Room
ADDRESS: Praha 1 - Malá Strana, Míše?ská 12/66

Dici che va bene? O è meglio mandare una mail per chiedere conferma?

poochie76
13-01-2010, 14:41:24
Vai tranquillo!! L'indirizzo è una garanzia :077:
Si tratta proprio di quello vicino al Ponte Carlo e poi Mala Strana è un quartiere bellissimo :022:

Papero
13-01-2010, 23:24:41

Spero di sbagliarmi.

Ciao
Guarda a me l'hanno detto 2 persone diverse, una qualche mese fa e l'altra, qualche giorno fa.
Mi spiace che ci sia ancora un certo abisso e povertà che si taglia a fette
Non sono mai stata a Praga ma mi incuriosirebbe vederne anche i sobborghi e periferie... Per cercare di comprendere meglio anche altri volti della città.
Un turismo post-industriale lo vorrei definire..

Praga in se stessa e' bellissima, la mia preferita a livello europeo, le sensazioni che mi trasmise la mia prima volta furono uniche, poi tutti i sobborghi o periferie di queste capitali dell'est sono piu' o meno le stesse, basta pensare alle nostre periferie.... :015:

zanaboby
14-01-2010, 09:43:39
ok, allora... con l'hotel sono a posto http://www.leading.it/Image/Grafica/Punto_Big_Spunta.jpg

Stasera passo in biblioteca e recupero (spero):
http://www.sic-tecnicaediritto.eu/images/freccia.gif La Lonely Planet di Praga e
http://www.sic-tecnicaediritto.eu/images/freccia.gif il libro che ho trovato consigliato in questo forum: Praga Magica, di Angelo Maria Ripellino

Mi rimane un dubbio.... stavo pensando alla Crociera sulla Moldava... Qualcuno l'ha fatta? Ne vale la pena? Io pensavo di farla in "notturna" (immagino che il sole non tramonti tardissimo, in febbraio!!!!), ma mi piacerebbe avere qualche altra indicazione / parere...

Nel frattempo, vi posto alcune dritte che mi ha girato un'amica (è stata a Praga lo scorso novembre):

Per i trasferimenti da\per hotel noi ci siamo trovati benissimo con questo sito, puoi prenotare dall'italia e pagare là direttamente, noi abbiamo fatto così, una macchina privata ti viene a prendere e ti aspetta anche se l'aereo è molto in ritardo.
http://www.prague-airport-transfers.co.uk
stessa cosa per il ritorno, tu dici dove vuoi essere presa e a che ora.

i taxi a praga sono un grossissimo problema: noi abbiamo deciso di girare tutto a piedi e con i tram, sono puntialissimi (spaccano al secondo gli orari scritti sul tabellone) e ci sono anche le linee notturne, insomma c'è sempre un modo per tornare in hotel. L'unico taxi che abbiamo preso è stato per andare al castello mentre eravamo con la guida, lei ha contattato l'agenzia AAA (è l'unica controllata dal governo) e ha prenotato il taxi direttamente davanti al ns hotel.

JANA DVORAKOVA (tel 0040 203 17722762)
è la nostra guida, Giovanna, ci siamo trovati da dio, per noi è la prima volta con la guida ed è stata una bellissima esperienza!

NOVOMESTSKY PIVOVAR (http://www.npivovar.cz )
è una fabbrica di birra con ristorante, questa birra la bevi solo qua o se la compri da portare via, ed è fa-vo-lo-sa! noi abbiamo mangiato discretamente, devi prenotare perchè è sempre pieno, anche se molto grande

STAROMACEK (http://www.staromacek.cz)
è un ristorante dietro la piazza dell'orologio, siamo andati due volte, prezzi buoni e tanta scelte, consigliato dalla ns guida, è un po' turistico ma meno degli altri, direi che vale la pena andarci

poi, se volete fare una cosa mooooooooooooolto particolare e per una serata molto speciale, andate a mangiare in cima alla DANCING HOUSE (cerca in internet la storia e le immagini, è da urlo), c'è il ristorante francese CELESTE, e finita la cena fatevi vedere la terrazza...sei sul fiume direttamente e hai una vista sul castello da sogno. (http://www.celesterestaurant.cz)
Si spende anche sui 150€, ma bevendo champagne, ostriche, ecc...i prezzi sono alti, ma il posto è unico e ne vale veramente la pena!
se andate là, ricordati di mandare una mail e prenota il tavolo sulla finestra con vista castello!

come zona hotel ti consiglio appunto mala strana, è un quartiere molto vivace e colorato, vicinissimo al castello e ci arrivi dopo il ponte carlo, sei vicina a tutto e hai un sacco di posticini carini dove andare a mangiare! stai nella zona + vicina al ponte e meno vicina al castello, è + bella.

per la crociera serale, ci avevo pensato anche io ma poi ho letto che la cena sarebbe solo a buffet e ho cambiato idea per questo motivo. secondo me era carina anche la crociera jazz, potresti mangiare prima o dopo e farti lo stesso la crociera.

Detto fra noi... il ristorante Celeste mi sembra un po' troppo chic per le nostre abitudini e poi a mio marito la birra piace parecchio (e anche io non disdegno), quindi ho la netta impressione che proveremo le birrerie :067: :067: :067: :067:

isotta81
14-01-2010, 09:58:30
Per Papero

Non metto in dubbio, infatti mi piacerebbe visitarla ;)
se vogliamo parlare poi dell'architettura: sì simili alle nostre periferie, magari con qualche "edificione" di architettura sovietica in più
adesso mi viene in mente, per confermare quanto dici, che anche a Sesto San Giovanni (provincia di Milano, conosciuta per le ex acciaierie Falk, Pirelli e molte altre ancora, era vero e proprio quartiere dormitorio, chiamata anche la Stalin d'Italia) c'è la sede del Comune che è tuttora un edificio proprio di stampo sovietico...un cosone brutto e grigio... di zone fatiscenti poi ce ne sono a bizzeffe...ma credo che non interessi a molti..
per quanto riguarda l'architettura popolare ed amministrativa, gli anni 50', ma non solo, hanno dimostrato il loro peggio, in molte città.
Forse sono un tantino off topic.. ;)
ma alle volte viaggiare ci fa capire meglio anche dove viviamo

buzzina75
14-01-2010, 15:00:27
Riguardo alla gita in battello sulla Moldava, riporto quano scritto nel mio diario di viaggio a febbraio 2008:

Come già deciso prima di partire dedichiamo la mattinata ad un giretto in battello sulla Moldava, visto che anche oggi fortunatamente il tempo è bello.
Ci incamminiamo verso il Ponte di Boemia, perchè è da lì vicino che partono i battelli della compagnia nazionale ceca. Prima però andiamo a vedere il Rudolfinum, che si estende parallelamente al fiume. Esso è sede dell'Orchestra Filarmonica Ceca e qui si svolge il famoso festival musicale "La Primavera di Praga".
Arriviamo all'imbarco, facciamo i biglietti (costo 220 corone a testa per un'ora di battello) e ci accomodiamo all'aperto. Ad effettuare questa escursione c'è poca gente.
Per me e Paolo questo giro è stato un po' una delusione, perchè il battello andava talmente piano che non è andato oltre il Ponte Carlo.... Poi è ritornato ed ha percorso un piccolo tratto appena oltre il Ponte di Boemia, dove ci siamo imbarcati. Mi aspettavo qualcosa in più!
I paesaggi visti dal battello sono caratteristici, ma altrettanto carini sono quelli che si osservano passeggiando lungo la Moldava!
Credo che se ritornassi a Praga questa è l'unica cosa che non rifarei.

spero possa essere d'aiuto!!!!! ;)

buzzina75
14-01-2010, 15:04:06
ops... si parlava di vera e propria crociera lungo la Moldava... il mio giro in battello è durato circa 1 oretta.... :011:

spero possa servire ugualmente! ;)

zanaboby
14-01-2010, 15:30:03
Buzzina
grazie mille... Tutto può servire!!!!!

La crociera che avevo visto io (http://www.prague-boats.cz/it/crociere-regolari/crociera-serale-per-praga-.htm) il percorso sembrerebbe più lungo... vediamo se riesco ad allegare l'immagine del tragitto...

Mi sa che decideremo all'ultimo momento... tanto a febbraio non è che ci sarà tanta gente, no?!!!

zanaboby
15-01-2010, 11:07:30
Non ho trovato Praga magica :052: :052: :052: :052: Però dovrebbero recuperarmelo per settimana prossima :002: :002: :002: :002:

Nel frattempo... qualcuno di voi ha fatto la Prague Card? Io ci stavo pensando, ma ho l'impressione che alla fine ci sono un sacco di ingressi che comunque non sfrutteremmo (non siamo molto "animali da museo", soprattutto se abbiamo così poco tempo) :-? :-? :-? :-?

neshidani
26-01-2010, 23:20:52
TORNATI :022:

breve resoconto

2 coppie
partiti il 21 mattina tornati il 24 sera
voli easyjet da malpensa 75€ andata e ritorno
residence casa italia 3 stelle 66€ con colazione in camera

sbarcati ci eravamo precedentemente messi d'accordo per farci venire a prendere da quelli dell'albergo.... 14€ a testa andata e ritorno da e per l'aereoporto
e anche se sicuramente un taxi piuttosto che i mezzi sarebbero stati più economici la spesa è stata ben ricompensata grazie agli ottimi consigli di Marco (figlio del gestore) che durante il viaggio ci ha dato parecchie dritte per vivere la città non da "turisti", ma da cittadini....

Il residence si trova a 2 fermate di metro dal centro o 4 fermate di tram.... collegato quindi sia di giorno che di notte...
le camere sono molto piccole ma altrettanto particolari...in particolare noi eravamo in 2 camere gemelle(giove e mmm non ricordo il nome dell'altra) poste al piano terra (tra l'altro collegate tra loro da una porta).... soppalcate e ben rifinite..... colazione in camera con 10 brioschine a coppia pancarrè nutella burro latte caffè... in pratica da mangiare per un reggimento....
Lo consiglio alle coppie giovani che vogliono spendere poco ma con un buona qualità....

La città è splendida, non c'è da aggiungere nulla a quello che è stato gia detto in queste 100 pagine di forum.....abbiamo mangiato quasi sempre cucina locale... e abbiamo sempre mangiato bene (certo la cucina mediterranea è di un'altra categoria)....
L'unico neo dei locali praghesi è che il NON divieto di fumare (atroci ricordi mi si sono presentati, di quando si tornava a casa il sabato sera e ci si pigiamava in cucina, i vestiti si lasciavano fuori a prendere aria o direttamente nella cesta dei panni da lavare a causa del acre odore intriso).....

L'unico locale serale fuori dal coro che segnalo è il Charleston... in via Knizicova 55 fermata del tram 24 (52 dopo mezzanotte) a poca distanza....
piano dal vivo (simpaticissimo il vecchietto pianista) e ottimi piatti anche se non proprio autoctoni....un atmosfera anni 30... ottimo per una cenetta intima
Mi raccomando specificate che volete stare nella saletta del piano....
Altro locale carino per una ottima cioccolata calda o crepe..... la creperia all'interno della corte in via Narodni 38.... stile parigino, centinaia di campane di ceramica appese al soffitto, e prezzi ottimi....

per il resto abbiamo girato tutto il possibile.... ultimo appunto solo legato al freddo..... temperatura che variava dai -6 diurniu e i -12 notturni.....
la tattica usata è stata : 15 minuti a camminare e 5 in un negozio di souvenir :056: ..... l'alternativa era ibernare....
quindi direi.....che consiglio vivamente di andare in primavera o fine estate :027:

pre praga pollice in su :077:

valya
26-01-2010, 23:38:32
bene! un'altra "vittima" di praga!
spero di riuscire ad andarci presto visto che qs volta il viaggio è saltato!
se ti viene in mente altro, soprattutto posti per mangiare o altri caffè scrivici tutto!! grazie!

zanaboby
27-01-2010, 15:50:47
:022: :022: :022: :022: :022:
Siamo noi i prossimi ad andarci?!!!! Ormai mancano meno di 3 settimane e... non vediamo l'ora!!!!

Ovviamente mi sono segnata tutti i tuoi consigli... soprattutto la tattica per non ibernare, che mi sembra sposarsi perfettamente con un po' di "sano" shopping :077: :077: :077: :077:

E sul fumo concordo... a noi è capitato in Svizzera e a Barcellona... ho sempre odiato il fumo e la puzza che si attacca a vestiti e capelli... e quando capitiamo in certi posti... ci viene da ringraziare Sirchia :002: :002: :002:

valya
27-01-2010, 16:06:43
:ci viene da ringraziare Sirchia :002: :002: :002:

:077:

neshidani
28-01-2010, 14:17:29
solo un appunto sulla mia frase relativa al ""cibo locale""......... portatevi molte cicche o caramelle se andate in coppia :047:
e possibilmente alla fine di ogni pasto bevetevi un bicchierino di Becherovka, costa poco e vi aiuta a digerire.....

aglio cipolle e spezie dominano nella cucina ceca :058:

zanaboby
28-01-2010, 14:48:21
aglio cipolle e spezie dominano nella cucina ceca :058:

Evviva il romanticismo!!!!!! :029: :029: :029: :029: Va be', dai... mi segno anche il chewing gum :051: :051: :051:

zanaboby
15-02-2010, 12:35:35
siamo tornati!!!!!!! Che dire.... Praga è bellissima !!!!!
Abbiamo scarpinato come dei matti per girarla e rigirarla... Faceva un gran freddo ma per fortuna non ha praticamente mai nevicato... E avremmo voluto vermarci moooooooolto di più!!!!

Vi posterò qualche altra info appena il lavoro me lo consente, ma così a caldo direi che ne è valsa davvero la pena e... peccato non esserci stati prima!!!

:077: :077: :077: :077:

fabiodeb
16-02-2010, 18:40:16
Ciao ragazzi....
stavo programmando un viaggetto per la fine di luglio a praga, sapreste consigliarmi qualche albergo dove alloggiare, naturalmente economico e in una zona tranquilla....
avevo visto il Movenpick, a praga5, che ne pensate???la zona è tranquilla???....
fatemi sapereeee.....ciaoooo

fabiodeb
17-02-2010, 00:16:52
RAGAZZI SONO INDECISO TRA IL MOVENPICK E IL PARK INN HOTEL PRAGUE
COSA MI CONSIGLIATE??

valya
17-02-2010, 00:24:57
fabiodeb sul web scrivere in maiuscolo equivale ad urlare ;-)

zanaboby
17-02-2010, 09:55:28
fabiodeb

in zona Praga 01 non trovi nulla? E' molto più centrale (praticamente giri a piedi) e comunque tranquilla... Noi tramite venere.com siamo stati al Residence Bila Kuzelka che si trova in Misenska 12/66 (Mala Strana o Quartiere Piccolo), a due passi dal Ponte Carlo...

Se può esserti utile, seguendo il link in firma "i nostri viaggi" trovi il resoconto (e qualche foto) del nostro weekend a Praga... decisamente più "fresco" che a luglio, ma decisamente bello!!!!!

I due hotel che hai citato tu sinceramente non li conosco, però essendo una catena internazionale dovrebbero essere più o meno uguali in tutto il mondo...

fabiodeb
17-02-2010, 11:28:50
Più che altro, non ho paura per gli hotel, che sembrano buoni, ma per le zone.
Il Movenpick si trova a Mozartova vicino Andel,
come è questa zona ?tranquilla??
e il Park Inn è a praga 2
aiutatemi, non vorrei sbagliare e pentirmene... :026:

poochie76
17-02-2010, 11:37:56
Io, fossi in te, scegliere qualcosa di più centrale.
Ad ogni modo, penso che preferirei il Park Inn Hotel anl Movenpick. ;)

zanaboby
17-02-2010, 12:13:03
Fabiodeb

mettiamola così... Qui sotto la mappa delle zone di Praga. La maggior parte dei monumenti (quelli principali) e il centro storico sono in zona 1, mentre gli hotel che stavi guardando sono in zona 5 e 2, il che significa che sei un po' in periferia e può essere che devi dipendere dai mezzi.

Se riuscissi a trovare qualcosa in zona 1 (molti motori di ricerca vanno con Prague 01), potresti raggiungere tutto a piedi!!!
http://www.praguenet.com/images/praha_map.jpg

Come quartieri centrali (e comunque tranquilli) di solito ci sono
--- Mala Strana (o Piccolo Quartiere)
--- Stare Mesto (o Quartiere Vecchio)
--- Josefov (o Quartiere Ebraico)

Questa cartina è presa da Venere.Com:
http://www.praga.go.it/img/content/big/zone-praga.jpg

Papero
17-02-2010, 20:52:30
Movenpick lo conosco come le mie tasche, a fianco un bel ristorante italiano "Genova" dove ho mangiato bene, mi muovevo sempre coi taxi perche' erano economici, hotel bello e colazione molto abbondante lo consiglio

Papero
17-02-2010, 20:54:45
Praga e' piccola come citta', nulla di paragonabile a Parigi e Londra, io non mi preoccuperei tanto di hotel un po' decentrati...poi de gustibus...

fabiodeb
18-02-2010, 00:34:45
Movenpick lo conosco come le mie tasche, a fianco un bel ristorante italiano "Genova" dove ho mangiato bene, mi muovevo sempre coi taxi perche' erano economici, hotel bello e colazione molto abbondante lo consiglio

come è come hotel?????

lavale
16-03-2010, 15:45:02
Non so se per caso l'ho già postato, ma con il cerca non lo trovo.
Mi è appena arrivata la segnalazione di questo hotel/residence a Praga, come uno dei migliori rapporti qualità/prezzo in Europa.
Non ho verificato di persona, ma ve lo segnalo

Arcadia Residence
http://www.arcadiaresidence.com/

zanaboby
18-03-2010, 12:07:54
Mi accorgo ora di non avervi più raccontato molto di Praga, accidente!!!

Dunque, il viaggio con Easyjet è andato benissimo e l'albergo ((Residence Bila Kuzelka) ) era decisamente in ottima posizione (vicino al Ponte Carlo, lato Piccolo Quartiere) e ben collegato con la metro A. Per chi fosse interessato, l'unico vero lato negativo dell'hotel è la mancanza di ascensore che lo rende fortemente sconsigliabile per i portatori di handicap o per le famiglie con bimbi piccoli.

A livello di spostamenti, noi abbiamo fatto l'abbonamento di 3 giorni ai mezzi di trasporto, ma con l'albergo in centro (zona Praga 01) è praticamente inutile, perchè le principali attrazioni sono raggiungibili a piedi oppure (se ci si va in una stagione più "calda") in bicicletta.

A proposito di temperature... a metà febbraio il clima è piuttosto rigido e la città è coperta da una coltre di neve (che magia!!!), quindi è consigliabile vestirsi bene e munirsi di comodi dopo-sci (o simili) per girare. Tenete presente che i praghesi nel tempo libero prendono gli sci e vanno al parco per fare sci di fondo :013: :013: :013: :013: !!!!

L'ottima birra e i tantissimi negozi di souvenir (o i musei) offrono ottime soluzioni per sentire meno il freddo!!! Le chiese invece non fanno lo stesso effetto: sono bellissime da vedere, ma mooooooolto umide!!!

Per quanto riguarda carte di credito e soldi in generale, Praga è in area SEPA, quindi si può tranquillamente prelevare ai bancomat locali, senza passare nei negozietti o sportelli per il cambio. Molti esercizi riportano le etichette delle carte di credito (Visa e AmEx), ma di fatto preferiscono il pagamento in contanti (e non esitano a dirlo).

In generale Praga ci ha ricordato molto Vienna, sia nello stile architettonico (San Vito è praticamente identica a Santo Stefano), sia nel gusto gastronomico (canederli, stinco di maiale, patate...).

E a proposito di vivande, noi siamo stati a pranzo/cena in questi posti (tutti consigliabili):

- U Zlateho Precliku, dove i piatti della casa costano intorno a 200 corone (10 euro) e la birra media 39 corone (1.60 euro). L'ambiente e' carino (si trova in una cantina e la leggenda dice sia infestato da un fantasma) e il cibo buono, come pure la birra.
- Birreria U Fleku : un must per assaggiare la birra di produzione locale! L'ambiente è spartano, però accogliente e si mangia bene! Tra l'altro dispone di una sala non fumatori, che per me è sempre un gran vantaggio!!!
- Ristorante All'Aquila Nera nel Piccolo Quartiere
- U Sadlu un ristorante in stile medievale non lontano dal Quartiere Ebraico

Ricordatevi di assaggiare anche il Prosciutto di Praga, affumicato al momento (trovate spesso i baracchini per strada)
[attachment=1:2c7fl55w]DSCF6246.JPG[/attachment:2c7fl55w]

A livello di monunmenti, direi che imperdibili sono:
- il complesso del Castello (compresa la Cattedrale di San Vito, il Vicolo d'Oro)
- il Vecchio Quartiere Ebraico (ricordatevi che è chiuso il venerdì!!!)
- il Ponte Carlo
- la Chiesa di San Nicola
- l'Orologio astronomico (pensavamo fosse più in alto!!!!)

Girovagando per i diversi quartieri è poi incantevole notare le facciate di vari colori e le loro decorazioni, impossibile non vedere le tante porte e torri della città... Tra l'altro fino a poco tempo fa non esistevano i numeri civici in città, ma solo i nomi delle vie. Per dare gli indirizzi, si citava il nome della strada e la decorazione della propria casa. E' ancora comune che tanti ristoranti abbiano preso il nome da questa decorazione: L'Aquila Nera, I Tre violini....
[attachment=0:2c7fl55w]DSCF6024.JPG[/attachment:2c7fl55w]

Cerco di rimpicciolire qualche foto e ve le metto. Per il racconto completo, c'è il link in firma :002: :002: :002:

zanaboby
18-03-2010, 12:56:33
Cerco di mettervi alcune foto...

[attachment=1:2htbeofp]DSCF6070.JPG[/attachment:2htbeofp]

[attachment=0:2htbeofp]DSCF6062.JPG[/attachment:2htbeofp]

zanaboby
18-03-2010, 13:00:19
In inverno il sole tramonta presto (Praga ha lo stesso fuso orario dell'Italia), ma l'ottima illuminazione riesce a renderla magica

[attachment=1:2arr93bl]DSCF6097.JPG[/attachment:2arr93bl]

[attachment=0:2arr93bl]DSCF6099.JPG[/attachment:2arr93bl]

zanaboby
18-03-2010, 13:06:05
Una delle maggiori attrazioni è l'orologio astronomico (a ogni rintocco di ora c'è il passaggio degli Apostoli). Sinceramente ce lo immaginavamo più "in alto", viste le tante torri di Praga...
[attachment=2:27su942u]DSCF6323.JPG[/attachment:27su942u]

Praga è una città di grande cultura e tradizione. Fra i molti artisti che vi hanno vissuto, di sicuro troviamo Franz Kafka:
[attachment=1:27su942u]DSCF6283.JPG[/attachment:27su942u]

Basta una mezza giornata per girare il Quartiere Ebraico e i principali monumenti. Ricordatevi che per prendere il biglietto d'ingresso cumulativo accettano solo pagamento in contanti in valuta locale (con grande disappunto degli americani, per nulla abituati a leggere "no credit cards - no USD"!!!!)
[attachment=0:27su942u]DSCF6292.JPG[/attachment:27su942u]

bryan
27-04-2010, 13:31:40
Praga è stupenda!Una delle città più affascinanti che io abbia mai visitato :)
Poi è anche molto economica il che non guasta..cenavo al ristorante con l'equivalente di circa 8 € :002:

zanaboby
27-04-2010, 14:41:30
un gioiellino davvero!!!
Io l'ho vista con la neve e non nascondo che spero prima o poi di vederla in piena estate :047: :047: :047:

bryan
27-04-2010, 16:46:43
un gioiellino davvero!!!
Io l'ho vista con la neve e non nascondo che spero prima o poi di vederla in piena estate :047: :047: :047:

io l'ho vista per 2 volte sempre con la neve, un'atmosfera magica!
Spero anche io prima o poi di vederla in estate anche se credo che il fascino che ha d'inverno sia un qualcosa di unico! :)

zanaboby
27-04-2010, 17:16:13
Concordo pienamente!!! Però, mi è sembrata anche una città "verde", con diversi parchi e bei posticini per pranzare all'aperto...

E poi io sono freddolosa: andare in giro con il freddo mi liminta la visuale (fra sciarpa fino al naso e cappello possibilmente di pelo) e i movimenti (piumino versione scafandro)
:002: :002: :002: :002:

bryan
27-04-2010, 21:32:20
Concordo pienamente!!! Però, mi è sembrata anche una città "verde", con diversi parchi e bei posticini per pranzare all'aperto...

E poi io sono freddolosa: andare in giro con il freddo mi liminta la visuale (fra sciarpa fino al naso e cappello possibilmente di pelo) e i movimenti (piumino versione scafandro)
:002: :002: :002: :002:

hai ragione, il freddo di Praga è davvero pungente e anche io son freddoloso...brrrr....la mattina che andai al castello la strada era ghiacciata e, nonostante fossi super coperto, il freddo che saliva dai piedi si impossessava piano piano di me :047:

zanaboby
28-04-2010, 10:09:05
A noi ha colpito anche il fatto di vedere i praghesi "autoctoni" che prendevano tram e metro, con tutona e sci... perchè andavano a fare sci di fondo al parco :043: :043: :043: :043:

bryan
29-04-2010, 07:25:21
A noi ha colpito anche il fatto di vedere i praghesi "autoctoni" che prendevano tram e metro, con tutona e sci... perchè andavano a fare sci di fondo al parco :043: :043: :043: :043:

Io ho visto dei ragazzi con tuta e tavola da snowboard che prendevano la metropolitana, e mi son chiesto "ma dove vanno a sciare?"

lavale
08-05-2010, 10:30:10
Una sistemazione molto particolare
Botel Albatros (http://www.botelalbatros.cz/en/)

bryan
10-05-2010, 10:16:51
Una sistemazione molto particolare
Botel Albatros (http://www.botelalbatros.cz/en/)

quoto in pieno! ci sono stato a gennaio 2009, uno splendido albergo galleggiante, molto romantico.
Avevo una doppia con addirittura un salotto!
E poi in meno di 5 minuti a piedi si è a Piazza della Repubblica.
Consigliatissimo!

giovanniturrisi
28-08-2010, 00:37:43
Ciao a tutti!
mi accingo ad andare a Praga la prossima settimana, ma vi chiedevo un consiglio:
secondo voi, a praticamente lo stesso prezzo, conviene andare in aereo o in macchina?
grazie!!!

FaffY
28-08-2010, 11:03:58
Se hai intenzione di visitare soltanto la città direi assolutamente l'aereo!

Sailing
28-08-2010, 16:52:13
Quoto faffy: se tu poi parti da quella splendida città che è Siena e quindi ti macini un pò di km ancora prima di uscire dall'Italia non c'è nessun dubbio.
Praga è una città relativamente piccola, si gira bene in autobus e ancora meglio in metro che è efficente e pulita. Fare i biglietti del metro è facilissimo, basta che tu abbia sempre monetine a portata di mano. Il centro dall'aereoporto si raggiunge facilmente con molte linee di autobus: se invece l'hotel dove hai prenotato è vicino a qualche stazione della metro prendi dall'aereoporto l'autobus 119 che ti porta al capolinea della metropolitana più vicina, stazione Deivicka sulla linea verde.
Se non hai ancora prenotato l'hotel, il consiglio che ti do io è evitare il centro che tende ad essere molto rumoroso durante i week-end, ameno che tu non sia ovviamente tra coloro che vogliono assolutamente soggiornare in centro. Io di solito mi fermo in un piccolo hotel in una zona residenziale dalle parti dell'aeroporto, dove spendo 40 Euro a notte con colazione, e raggiungo il centro con i mezzi pubblici.

giovanniturrisi
28-08-2010, 17:30:40
Ok ragazzi grazie 1000...allora mi sa che prendo l'aereo...vi tengo aggiornati

Phormula
28-08-2010, 17:51:59
Quoto faffy: se tu poi parti da quella splendida città che è Siena e quindi ti macini un pò di km ancora prima di uscire dall'Italia non c'è nessun dubbio.

Si, devi mettere in conto l'autostrada, la benzina, la vignette per l'Austria e se ci vai da novembre a marzo potresti trovare maltempo sulle Alpi. Un volo low cost (è servita da Easyjet) è l'ideale.

Io ci sono stato alcune volte per lavoro. Dall'aeroporto alla città ho sempre usato un servizio di transfer (taxi prenotato dall'Italia che mi attendeva in aeroporto e poi si è ripresentato in albergo al momento della partenza, secondo orari concordati), mentre nel tempo libero il centro l'ho girato a piedi, avendo sempre alloggiato in alberghi centrali. Una delle mie immagini a cui sono maggiormente affezionato l'ho scattata durante la crociera sul fiume.

giovanniturrisi
28-08-2010, 18:09:59
L'easyjet collega Praga con MIlano, è un po' scomodo per me.
mi sa che parto da venezia con la swiss.
avevo fatto tutti i conti (benzina e bollini) partendo da trieste, effettivamente i prezzi collabivano quasi!
comunque vi ringrazio tutti per i consigli!

Phormula
29-08-2010, 14:01:44
Ho fatto una scansione della foto, era stata scattata tre anni fa, quando ancora scattavo diapositive.

Scorci come questo, scattato dal battello sul fiume, ti fanno innamorare di Praga ;)

[attachment=0:1e2rkt6z]ScrSvr0010.JPG[/attachment:1e2rkt6z]

bryan
27-09-2010, 22:03:00
Ho fatto una scansione della foto, era stata scattata tre anni fa, quando ancora scattavo diapositive.

Scorci come questo, scattato dal battello sul fiume, ti fanno innamorare di Praga ;)

[attachment=0:12hir1sn]ScrSvr0010.JPG[/attachment:12hir1sn]

bellissima foto! hai ragione, posti come questi ti fanno letteralmente innamorare! :)

reietto
22-11-2010, 14:04:01
@Sailing e chiunche altro possa aiutarmi:

Quando si arriva all'aeroporto per arrivare in città si possono prendere diversi bus tra i quali il 119, 100, 179, 225 o l'AE. Tutti questi raggiungono una fermata metro dove cambiare per raggiungere l'albergo. Un'altra opzione sono i minivan della Cedaz che ho visto che hanno preso in molti. Io opterei per il bus+metro ed in particolare per il n.100 che mi porterebbe alla metro B che poi è proprio quella che mi serve per raggiungere il mio albergo. Mi confermate che la fermata dei bus è appena fuori dai terminal(arriviamo al T2)? I bus hanno il posto per i bagagli o sono tipo quelli di linea?
Grazie in anticipo per le info.

@Sailing: Posso chiederti qualche info su quei ristorantini tipici di cui mi scrivesti qualche tempo fa in Mp? Degli altri citati in questo 3d ho già preso nota. ;)

Sailing
22-11-2010, 14:21:16
Sì, tranquillo, arrivi a Dejvice, di fronte all'hotel Diplomat: non fai altro che scendere gli scalini e sei in metro.
T1 o T2 non ha importanza, sono attaccati. Il terminal 1 è semplicemente quello vecchio, al quale hanno costruito attaccato il terminal 2, che fa angolo a 90°.
Appena esci hai le fermate degli autobus che sono autobus urbani ma che puoi prendere con i bagagli.
Per i ristorantini te li posso anche dare, ma guarda che non sono in centro.
Potrebbe tornarti utile quello che è vicino a Vyserhad, che immagino andrai a visitare, lasciami recuperare gli estremi, perchè io ci so andare ma non mi ricordo neppure il nome.
Lascia perdere i minivan, ti prendono un mucchio di soldi per niente, prendere gli autobus è facilissimo, quando non vengono a prendermi io lo faccio sempre.

reietto
22-11-2010, 19:20:01
Grazie Sailing sei sempre gentilissimo. ;)

Sailing
22-11-2010, 20:07:46
Figurati. Ti metto una cartina (che vale più del nome, che come al solito non ricordo) del ristorante dove vado io a mangiare quando sono a Praga (almeno durante il giorno, visto che ho l'ufficio lì vicino). E' facile arrivare e stai sicuro che è cucina praghese/Ceca, perchè turisti non ne trovi. Puoi provarlo quando vai a visitare il castello di Vysherad (c'è anche il cimitero annesso al castello dove sono sepolte le celebrità Ceche, tipo Dvorsak, per esempio, o Smetana, quindi è una visita secondo me interessante).
Per vedere il castello scendi alla fermata di Vysherad che è quella segnata sulla cartina. la zona castello è fuori cartina. Quando hai finito puoi andare a mangiare lì, non ti preoccupare dell'orario, perchè la cosa bella della repubblica Ceca è che si mangia a qualsiasi ora, dalle 12 alle 10.00 di sera (attenzione però che fuori dal centro non è facile trovare un locale aperto dopo le 22.00) La cartina ti indica con le frecce come arrivare all'hotel Coronet, che non c'entra niente con il ristorante, ma è a 50 metri di distanza. Dalla stazione di Vysherad segui le frecce e il ristorante è all'incrocio tra Marie Cibulkove e Mikulase z Husi, non puoi sbagliare, sono 200 metri circa, un attimo prima di arrivare all'hotel! A fianco c'è un piccolo campo da calcio, quello che vedi segnato con un quadrato bianco.
Non essendo un ristorante da turisti, si paga una stupidaggine, tipo meno di 10 Euro a testa, con birra e quant'altro, ma soprattutto provi la vera cucina locale. Ti consiglio lo stinco al forno, che servono con i sottaceti, la senape e il Hren (la salsa di rafano)! OVVIAMENTE NON PERDERE LA BIRRA, LA PIU' BUONA DEL MONDO! :067:

reietto
23-11-2010, 07:11:50
Grazie ancora S. ;)

Rosamb
16-12-2010, 07:51:23
io consiglio vivamente :
http://www.klubarchitektu.com/
'E il ristorante di un club di architetti : posto molto carino , proprio a fianco della Betlemski chapel , dove si mangia molto bene spendendo anche poco.

reietto
16-12-2010, 13:40:12
Grazie Salvatore.
Come ti sei trovato in città? Dall'aeroporto che mezzo hai preso?

Rosamb
16-12-2010, 13:46:02
All'andata avevamo il transfer gratuito dell'albergo.
Attenzione a vestirvi a strati : una cosa che mi ha dato molto fastidio è la differenza di temperatura tra l'esterno , metti intorno allo 0°C , e l'interno dei negozi o locali dove dappertutto c'erano non meno di 25-30° tanto che il personale stava a maniche corte!

reietto
16-12-2010, 21:57:24
Grazie ancora Salvatore. ;)

reietto
05-01-2011, 19:45:54
27 dicembre

Partiamo da Malpensa on Easyjet alle 10.35 e dopo un'ora e dieci minuti atterriamo a Ruzyne l'aeroporto a pochi km da Praga. Dopo una bella passeggiata all'interno del terminal predniamo i nostri bagagli e ci rechiamo al chioschetto dove vendono i biglietti per i trasporti Praghesi. Per arrivare in città avevamo a disposizione varie scelte: Pulmino Cedaz da 4/9 posti, taxi o bus con diverse opzioni. Scegliamo il bus 100(anche su consiglio di Sailing che usa spesso il bus) e poi la metro B che ci porta direttamente alla nostra fermata "Florenc" nel giro di 50minuti circa. Acquiatiamo il biglietto per 5gg(120 ore dal momento dell'obliterazione) che ci basterà per tutto il viaggio al costo di 500 Czk(20€). L'albergo che abbiamo scelto è L'Opera in Tesnov 13. L'hotel è carino e le stanze molto accoglienti e ben riscaldate. Ecco un paio di foto.

http://img40.picoodle.com/s515/raithiorno/w9et_f80_u7zqj.jpg (http://i.picoodle.com/18bhx78d)

http://img40.picoodle.com/s515/raithiorno/w9et_280_u7zqj.jpg (http://i.picoodle.com/3edhx78b)

http://img40.picoodle.com/s515/raithiorno/w9et_d75_u7zqj.jpg (http://i.picoodle.com/157hx789)

http://img40.picoodle.com/s515/raithiorno/w9et_771_u7zqj.jpg (http://i.picoodle.com/aechx78g)

http://img40.picoodle.com/s515/raithiorno/w9et_961_u7zqj.jpg (http://i.picoodle.com/9d4hx78i)

reietto
05-01-2011, 19:56:43
La parte riservata alla colazione

http://img40.picoodle.com/s515/raithiorno/w9et_920_u7zqj.jpg (http://i.picoodle.com/3f1hx78f)

Oltre alla metro che dista circa 200m di fronte all'albergo passa il tram n.3 che porta verso il centro.
Dopo una breve sosta per metterci addosso l'abbigliamento da freddo siamo pronti per il primo giro in città. Con la metro scendiamo a Namesti Republicki e cominciamo il nostro giro.

Il palazzo del municipio Obecnì Dùm con accanto la Porta delle Polveri

http://farm6.static.flickr.com/5007/5324803438_fc428d9181.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5043/5324195943_aed2dab805.jpg

reietto
05-01-2011, 19:57:35
Un signore che suona in un locale...

http://farm6.static.flickr.com/5008/5324196185_f43a388588.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5007/5324803734_54f1e984b9.jpg

reietto
05-01-2011, 20:02:29
...una bella via Na Prikope ci porta in piazza Venceslao(Vaclavske Namesti) ancora addobbata per Natale.

http://farm6.static.flickr.com/5165/5324801584_61abd76da8.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5290/5324196717_37187f751b.jpg

reietto
05-01-2011, 20:07:28
Di passaggio ci mangiamo il dolce di Chiara(Trdlo) e ci godiamo la piazza.

http://farm6.static.flickr.com/5241/5324804634_c6b6dd9a09.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5128/5324804862_16fdf172b6.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5285/5327973502_80a0aee742.jpg

reietto
05-01-2011, 20:10:27
Da qui camminiamo verso il fiume alla ricerca della Tancici Dum meglio conosciuta come la casa danzante. :069: :069:

http://farm6.static.flickr.com/5247/5324804050_60736b4a7b.jpg

Dopo averla ammirata a lungo attraversiamo la strada e......... :013: :013: :013:

reietto
05-01-2011, 20:11:48
:013: :013: Il castello illuminato :069:

http://farm6.static.flickr.com/5209/5324801986_8459961a9c.jpg

e un altro bello scorcio.

http://farm6.static.flickr.com/5289/5324199089_595537ddca.jpg

reietto
05-01-2011, 20:19:43
Dopo tanta bellezza ci incamminiamo verso Karlovo Namesti e verso un'altra bella immagine.

http://farm6.static.flickr.com/5282/5324199241_51dfe20f94.jpg

Al termine del nostro giro torniamo in Piazza Venceslao per andare a cena in uno dei ristoranti che ci sono stati consigliati sul forum e in rete in generale, Svateho Vaclava. Abbiamo mangiato benissimo e speso circa 20€ pax (eravamo in cinque). Ecco le foto.

http://farm6.static.flickr.com/5166/5324802740_fac46e447e.jpg

reietto
05-01-2011, 20:20:35
Stinco di maiale

http://farm6.static.flickr.com/5284/5324197971_12d40d88fc.jpg

Gulash

http://farm6.static.flickr.com/5003/5324803252_c29b860e2e.jpg

reietto
05-01-2011, 20:25:10
http://farm6.static.flickr.com/5167/5324197757_b2c609df5b.jpg

Il tutto innaffiato da una bella birretta. :005:

http://farm6.static.flickr.com/5008/5324199913_085968223d.jpg

Con questa lauta cena finisce il nostro primo bellissimo giorno a Praga.

valya
05-01-2011, 20:44:18
presente ! ... e già mi piace !

chiarars
05-01-2011, 22:00:43
Eccomi!!
Noto che anche se sono passati già quasi 5 anni dalla mia visita, rimane sempre magica!
Piaciuti i trdlo?

Domanda tecnica: ma è il nuovo obiettivo che è così luminoso? Hai usato il cavalletto? Le foto sono una meraviglia!

reietto
05-01-2011, 23:12:57
Grazie Vale e Chiara. :055:

Il nuovo obiettivo è f/2.8 sempre a tutte le focali da 17 a 50 quindi entra molta più luce che da quello in kit che man mano che usi lo zoom chiude il diaframma. Questo mi permette anche di usare tempi più veloci ed evitare il micromosso. In più è molto più nitido del 18-55. In alcune ho usato il cavalletto come nella casa danzante dove vedi i lampioni a stella sintomo di una lunga esposizione(8/10 secondi se non erro). In effetti l'ho usato soprattutto per questo tipo di foto che richiedeva tempi lunghi impossibili da gestire senza. E' stata la prima volta del cavalletto in viaggio e anche se un po' scomodo da trasportare mi sono divertito molto a sperimentare.

valya
05-01-2011, 23:25:15
http://www.uselessgraphics.com/dummy.gif odio sentirmi ignorante! http://www.uselessgraphics.com/dummy.gif

mi servono ripetizioni di fotografia! con la nuova macchinetta posso usare il manuale e impostare tutto ma non sono capace!

http://www.uselessgraphics.com/dummy.gif

reietto
05-01-2011, 23:29:36
Nuova?????????????????
Papà Mk Natale immagino. E di che modello si tratta (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?f=10&t=14201&start=230)?

Daiana
05-01-2011, 23:38:13
Che belle le foto notturne! Complimenti Reietto!
Non c'è neve e sono ancora più belle!

reietto
05-01-2011, 23:40:08
Grazie Daiana troppo gentile. :055:

valya
05-01-2011, 23:47:35
ho risposto (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?f=10&t=14201&p=657958#p657958) ;-)

reietto
06-01-2011, 09:20:19
Dopo questa digressione fotografica andiamo avanti.

28 dicembre

Oggi il menù prevede la visita di Mala Strana/città piccola quartiere ai piedi del castello di Praga e dell'isola di Kampa sotto al ponte Carlo(Karluv Most).
Prima di prendere il tram n. 3 facciamo qualche foto.

http://farm6.static.flickr.com/5242/5324239909_23d3101e6c.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5241/5324239679_1921234c8d.jpg

reietto
06-01-2011, 09:26:16
Il tram n.3 ci porta in Karlovo Namesti dove prenderemo il n.22 che è il tram migliore per vedere le principali attrazioni di Praga, una sorta, con le dovute proporzioni di Elettrico 28 di Lisbona. Prima di prendere il tram ci facciamo rapira da questa bellissima piazza e facciamo ancora qualche foto.

http://farm6.static.flickr.com/5244/5329134589_3fc6bfaaa4.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5089/5324857354_30e2f59478_b.jpg

reietto
06-01-2011, 09:39:53
Scendiamo dal n.22 in Malostranke Namesti(abbiate pazienza se dovessi sbagliare qualche nome :055: ) e ammiriamo la chiesa di San Nicola, la colonna della Vergine e il palazzo Liechtenstein.

http://farm6.static.flickr.com/5243/5329114667_86de173e63.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5125/5329114771_1d2758d7fe.jpg

reietto
06-01-2011, 09:40:28
http://farm6.static.flickr.com/5283/5329727112_ca31de0933.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5206/5329727028_88899f61b0.jpg

La differenza di luce tra le prime e l'ultima è data dal fatto che la mattina al nostro arrivo nella piazza il tempo era nuvoloso ma poi con il passare delle ore è uscito un bel sole.

reietto
06-01-2011, 09:47:16
http://farm6.static.flickr.com/5089/5324845668_86abb5e838.jpg

Da qui ci incamminiamo per la Nerudova, via che prende il nome dal poeta Neruda. Attraverso questa via si giunge al castello e anche al parco Petrin. Lungo la strada vediamo diverse ambasciate tra cui la nostra e quella Tedesca con quesot bel portone.

http://farm6.static.flickr.com/5001/5324857674_bf1652c9e7.jpg

Facciamo ancora qualche passo e attraverso una stradina entriamo nel parco Petrin giusto per ammirare questo scorcio.

http://farm6.static.flickr.com/5250/5324857926_d51056b058.jpg

reietto
06-01-2011, 09:56:29
Il parco è enorme e al suo interno ospita la Torre omonima che vedremo tra qualche giorno e che è chiamata anche la piccola Torre Eiffel per la somiglianza con la più famosa dama di ferro. Dopo la sosta parco torniamo indietro per la Nerudova e andiamo a pranzo in un cafè sulla Karmelitskà.
Mangiamo un buonissimo prosciutto di Praga e due baguettes imbottite per 10€ in due.
Nel pomeriggio entriamo in un cortile chiuso nella speranza di vedere i giardini barocchi di Vrtba ma sono chiusi e possiamo fotografarne solo l'entrata.

http://farm6.static.flickr.com/5043/5324252417_17ab359883.jpg

Da qui ci avviciniamo a Kampa non prima di aver ammirato la chiesa più vecchia di Mala strana risalente al 1169, Panny Marie pod Retezem.

http://farm6.static.flickr.com/5288/5324858382_e39553f059.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5203/5324858576_d5313e8404.jpg

reietto
06-01-2011, 09:59:04
Prima di entrare a Kampa non posso mancare la visita del Muro di Lennon.

http://farm6.static.flickr.com/5083/5324854968_ea182191cb.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5086/5324249819_765e644efc.jpg

reietto
06-01-2011, 10:02:29
Attraverso Velkeprevorske Namesti entriamo a Kampa l'isola che sorge sotto il ponte Carlo.

http://farm6.static.flickr.com/5085/5324253153_8137677208.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5090/5324250111_b6d2d502ef.jpg

reietto
06-01-2011, 10:04:40
Da Kampa saliamo sul ponte Carlo per la prima volta e devo dire che è veramente bello con tutte quelle statue e le due torri alle estremità. Facciamo qualche foto alla luce a poi qualcuna al buio. :069: :069:

http://farm6.static.flickr.com/5249/5324253331_93cf5c5207.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5008/5324254027_8db8dd38a4.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5161/5324859362_9fb74b8944.jpg

reietto
06-01-2011, 10:09:06
Il tempo passa in fretta e con esso cala la sera ma non prima di aver immortalato il mitico n.22

http://farm6.static.flickr.com/5089/5324254231_14efc2c774.jpg

Andiamo a cena in Malostranke Namesti al ristorante U Mecenase. Anche qui abbiamo mangiato bene con poco e in un'atmosfera molto speciale.

http://farm6.static.flickr.com/5082/5324856194_731d4680e6.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5002/5324856436_d00a292e32.jpg

reietto
06-01-2011, 10:10:47
Per finire degnamente la giornata non possiamo non tornare al Ponte Carlo.
Abbiamo fatto bene?

http://farm6.static.flickr.com/5165/5324254391_4886a39f57.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5127/5324254537_7c2c092852.jpg

reietto
06-01-2011, 10:11:48
http://farm6.static.flickr.com/5283/5324860344_78fd04cc35.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5084/5324856008_6cfcf9bbeb.jpg

reietto
06-01-2011, 10:14:15
http://farm6.static.flickr.com/5170/5324855814_540f7e959c.jpg

Anche questa giornata è finita. Andiamo a letto soddisfatti e contenti, anche oggi Praga ci ha mostrato la sua meravigliosa bellezza. :069:

zanaboby
06-01-2011, 11:05:42
:069: :069: :069: :069: :069: :069:
E' passato quasi un anno dalla nostra visita (febbraio 2010) e queste foto meravigliose mi fanno tornare la voglia di andare!! Vorrei vederla in primavera-estate, senza neve e con i parchi verdi, ma anche sotto Natale o comunque in inverno ha un fascino tutto speciale...

valya
06-01-2011, 11:50:22
...una sorta, con le dovute proporzioni di Elettrico 28 di Lisbona.
dove ovviamente sei stato! :070: :055: :006:

qs foto
http://farm6.static.flickr.com/5043/5324252417_17ab359883.jpg
ha una luce bellissima!

il ponte carlo ... :069: uno dei miei sogni! e poi di notte...wow!

Daiana
06-01-2011, 13:17:41
Che belle le foto col cielo azzurro.
Però tornando indietro la mia preferita è quella con la casa danzante, l'effetto notturno delle luci fa sì che la base sembra in movimento, splendida! ;)

reietto
06-01-2011, 17:41:15
Grazie a tutte ragazze siete sempre troppo gentili :055: :055:

@Zanaboby: sono anch'io curioso di vederla d'estate.

@Vale: :006: :047: E' una delle mie preferite. ;)

@Daiana: la casa danzante è molto bella ma la mia preferita è quella con la statua e il ponte sullo sfondo. ;)

Rosamb
06-01-2011, 19:47:35
Complimenti a Don per le foto!
Il ponte Carlo è bello, ma di notte io l'ho trovato veramente poco e male illuminato!

chiara292
07-01-2011, 00:10:24
Bellissime foto! :)

reietto
07-01-2011, 07:46:25
Grazie Salvatore e Chiara. :055:

barrbara
07-01-2011, 13:42:31
Ha ragione Chiara, Praga è sempre magica! :)
Tutto bellissimo Cris, le foto in notturna sembrano cartoline. :077:

reietto
07-01-2011, 13:47:37
Grazie Barbara. :055:

29 dicembre

Oggi giornata dedicata al castello di Praga. Saliamo al castello con il tram n.22 e scendiamo alla fermata Prazsky hrad. Da li a piedi sono circa 500m per arrivare la castello. Al suo interno si trova la cattedrale di San Vito, il palazzo reale e la basilica di San Giorgio che abbiamo potuto visitare mentre I giardini reali, il belvedere eil Vicolo d'Oro erano chiusi rispettivamente d'inverno e perchè in restauro. :(

La cattedrale è maestosa e difficile da fotografare

http://farm6.static.flickr.com/5281/5326472298_aa3769835e.jpg

reietto
07-01-2011, 13:48:29
Gli interni sono molto belli e ricchi. :069: :069:

http://farm6.static.flickr.com/5206/5326472410_0c435abdb3.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5005/5325865863_74b01535cc.jpg

reietto
07-01-2011, 13:52:16
Usciti dalla cattedrale saliamo sulla grande torre attraverso una scala a chiocciola interminabile e molto stretta. Alla fine dopo aver rifiatato su una panchina ci regala una bella vista anche se un po' rovinata dalla giornata non proprio ideale. :069:

http://farm6.static.flickr.com/5123/5325865969_d749601638.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5169/5326472930_5df4888104.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5244/5326474778_9b6b3ff91d_b.jpg

reietto
07-01-2011, 14:11:26
Dopo la discesa molto più facile e leggera della salita entriamo nel vecchio palazzo reale dove ci sono anche i gioielli della corona. Purtroppo non si poteva fotografare quindi niente foto ma vi assicuro che è molto bello anche se un po' spoglio.
A questo ci prendiamo una bella cioccolata calda e ci accingiamo a visitate la basilica di S. Giorgio quando si verifica un fatto tragicomico. Mentre mi accindo a farmi controllare il biglietto sento dietro di me uno strano brusio di persone come se fosse successo qualcosa, allora mi giro e vedo E. a terra...mi precipito ma è l'errore fatale e scivolo anch'io...e in un momento ci ritroviamo lunghi e distesi. :055: :070: :070: Ci guardiamo e nonostante lei sia dolorante si mette a ridere all'idea di suo marito salvatore che adesso deve essere salvato. Mi rialzo un po' sporco ma senza problemi, i miei mille indumenti contro il freddo sono utili anche per le cadute sul ghiaccio mentre E. ha molto male al polso ma niente di grave per fortuna. Ma torniamo alla Basilica, ecco qualche foto.

http://farm6.static.flickr.com/5248/5325866287_d440769b4d.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5210/5325866191_3debfe9150.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5164/5325866361_c322c60978.jpg

Con questo la visita del castello e finita. Decidiamo di andare a pranzo e poi di tornare in albergo per cambiarci i vestiti che si sono sporcati nella caduta.

reietto
07-01-2011, 14:16:48
E' pomeriggio inoltrato quando scesi alla fermata staromestska cominciamo il giro della città vecchia, Stare mesto. A piedi arriviamo all'altra sponda del ponte Carlo.

http://farm6.static.flickr.com/5202/5326473346_86ec60ae20.jpg

La chiesa di S. Salvatore

http://farm6.static.flickr.com/5285/5325866653_57d3785959.jpg

reietto
07-01-2011, 14:18:12
Nel frattempo fa buio e non resisto e scatto ancora e poi ancora. Mi scuso ma il castello di notte è troppo bello. :055:

http://farm6.static.flickr.com/5209/5326475128_8376ffb8ae.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5164/5326475002_64f4e53b35.jpg

reietto
07-01-2011, 14:20:08
Proseguiamo il nostro giro per la Karlova e ci godiamo i negozietti e i bei palazzi lungo la via.

http://farm6.static.flickr.com/5123/5326473578_ec3a27b75a.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5006/5325866875_0e6abe492e.jpg

Un bello scorcio della città vecchia.

http://farm6.static.flickr.com/5003/5325867031_25899f85d5.jpg

reietto
07-01-2011, 14:23:32
Dopo tanto girare imbocchiamo la Celetna dove per stasera abbiamo deciso di cenare al ristorante U Supa con sottofondo di violini in un'atmosfera magica. Le foto dei violinisti sono venute male. :( :(

http://farm6.static.flickr.com/5282/5325868437_1a1a1787c0.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5162/5325868561_88037d5134.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5043/5325868689_4486133ac3.jpg

reietto
07-01-2011, 14:24:50
Dopo cena andiamo a prendere la metro in Namesti Republiky e non posso fare a meno di salutare questa nostra bella giornata con una foto alla fantastica Porta delle Polveri.

http://farm6.static.flickr.com/5208/5326473974_d0ab12287f.jpg

Ninni77
07-01-2011, 22:51:53
(ma chissene dei violinisti, l'importante e' che si vedano i piatti succulenti :027: :006: )

Reie' nonposso leggere quello che hai gia' scritto, qui c'e' la fila per usare il pc... Quando torno dovrai dirmi da quale pagina inizia il foto-racconto eh ;)

valya
07-01-2011, 22:58:38
voliga di praga (presente e sopita da un po') a mille!

foto del castello e della porta delle polveri favolose! ma anche le stradine ...

reietto
08-01-2011, 07:15:51
@Ninni: sarà fatto.

@Vale: Spero che tu la possa appagare al più presto. Per le foto... :055: :055:

OT: ti segnalo che Turkish airlines(TK) dovrebbe mettere(o ha già messo) un volo diretto per Istanbul da Genova!!!! Non so se ti interessa. Fine OT

reietto
08-01-2011, 07:42:52
30 dicembre

Dopo una ricca colazione usciamo e raggiungiamo la nostra prima meta di oggi, il monastero di Strahov. Per arrivarci manco a dirlo prendiamo il tram 22 e scendiamo alla fermata Pohorelec. Ci si potrebbe arrivare anche a piedi da Mala strana attraverso la via Nerudova che poi diventa Uvoz e arriva al monastero ma è una salita molto lunga e abbiamo preferito il tram. Strahov si trova in collina ancora più in alto del castello quindi gode anch'esso di un bel panorama. L'entrata è gratuita si paga soltanto (mi pare 80 corone) per vedere le due bellissime biblioteche barocche, la sala della Teologia e la sala della Filosofia. In questo sito ci troviamo di fronte a quello che avevo letto da più parti cioè che in alcuni luoghi si paga per fotografare! Qui chiedono 50 Corone per fotografare e 70 per filmare ma non c'è nessuno che effettivamente li chiede e ovviamente nessuno che paga. Capiterà anche al cimitero Ebraico dove chiedono 100 Czk ma anche li non pagheremo. Ecco le foto del monastero

http://farm6.static.flickr.com/5283/5325868805_ebafe682b3.jpg

Sala della Filosofia, la foto non rende assolutamente

http://farm6.static.flickr.com/5206/5326475790_5d6f629aed.jpg

reietto
08-01-2011, 07:44:01
La sala della Teologia

http://farm6.static.flickr.com/5001/5326475970_ae85e9ac30.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5083/5326479202_d92f8afaf0.jpg

reietto
08-01-2011, 07:47:07
Le due biblioteche si possono osservare solo da fuori. Di fornte all'entrata del monastero c'è la bella chiesa dell'Assunzione di Nostra signora

http://farm6.static.flickr.com/5086/5325872373_1ab11d5518.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5122/5326476116_b065efc01e.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5087/5326476266_6a991f4249.jpg

reietto
08-01-2011, 07:49:00
Nei giardini del monastero possiamo osservare questo bel panorama leggermente guastato da una leggera foschia.

http://farm6.static.flickr.com/5081/5325871817_b78f7e0aeb_b.jpg

reietto
08-01-2011, 08:09:34
Dopo la visita a Strahov la nostra tappa è Josefov il quartiere ebraico. La prima tappa è la sinagoga Pinkas da dove si accede al cimitero. Il prezzo per vedere tutto è alto 480 Czk ma vale la pena soprattutto per la meravigliosa Sinagoga Spagnola che vedremo più avanti. In molti posti non si può fotografare ma la visita mi piace ed in alcuni punti toccante come nella sinagoga Pinkas dove su un muro sono scritti tutti i nomi dei lager nazisti.
Ecco le poche foto che ho scattato.

http://farm6.static.flickr.com/5081/5325871817_b78f7e0aeb_b.jpg

La sala delle cerimonie

http://farm6.static.flickr.com/5203/5326479436_118150a712.jpg

reietto
08-01-2011, 08:20:25
Nelle foto non c'è la sinagoga Vecchia-Nuova che ho trovato molto interessante. Il nome è dovuto al fatto che quando venne costruita era nuova ma poi ne furono costruite altre e divenne vecchia. Dopo questa sinagoga raggiungiamo quella Spagnola che mi ha conquistato subito per la sua meravigliosa bellezza.

L'esterno

http://farm6.static.flickr.com/5129/5326476582_bdf4fe6f79.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5289/5326476828_a98691ac1a.jpg

reietto
08-01-2011, 08:21:38
http://farm6.static.flickr.com/5130/5325873337_12a5455a7f.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5210/5326479782_a402c80b0b.jpg

reietto
08-01-2011, 08:28:42
Uno dei tanti palazzi particolari che ci sono nel quartiere

http://farm6.static.flickr.com/5123/5325870205_bd2193b9bd.jpg

Dopo il quartiere ebraico andiamo a mangiare in una catena di cui avevo sentito parlare benissimo che fino ad oggi non avevo ancora visto Paneria.cz
Si tratta di un posto dove fanno panini di tutti i tipi che riscaldano appiattendoli su una piastra. :005: :005: :005: Inoltre sono pieni di dolci e torte moooolto buone. :005: :005:
Dopo pranzo è il momento di finire il giro iniziato il giorno prima a stare mesto. Ci dirigiamo verso Starometske Namesti e cominciamo ad intravedere le guglie della chiesa di Tyn.

http://farm6.static.flickr.com/5047/5326477094_a7d1a0f769.jpg

reietto
08-01-2011, 08:37:08
Siamo nel cuore della città vecchia, la piazza è ancora addobbata per Natale ma noi siamo interessati soprattutto all'orologio astronomico che ad ogni ora compie il suo balletto: i personaggi si animano e sfilano di fronte a noi, i dodici apostoli fanno capolino dalle finestrelle mentre la morte suona la campana che segna il passare dell'ora. Ma andiamno con ordine, la piazza.

http://farm6.static.flickr.com/5170/5326478764_98c47e0978.jpg

La torre e l'orologio

http://farm6.static.flickr.com/5010/5326477222_b147352b5b.jpg

reietto
08-01-2011, 08:40:02
L'orologio con in alto le finestrennel dove si affacciano gli apostoli

http://farm6.static.flickr.com/5249/5326477456_bb69a1cbaa.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5281/5325870871_ce0f35ee51.jpg

reietto
08-01-2011, 08:41:35
La zona è bellissima pieni di vicoli stretti e gallerie quindi giriamo in lungo e in largo per la piazza poi passiamo nel cortile del Tyn e comincia a fare buio...

http://farm6.static.flickr.com/5170/5325870997_115839fdf8.jpg

La statua di Jan Hus un po' scura

http://farm6.static.flickr.com/5041/5326480198_751a7e93ef.jpg

reietto
08-01-2011, 08:45:43
Siccome è presto per cenare propondo una passaggiata fino al Ponte Carlo per qualche altra foto del castello. :055: :055: :055: :055:

http://farm6.static.flickr.com/5166/5325871255_d725a86127.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5289/5325873645_6ca6d5c9c6.jpg

reietto
08-01-2011, 08:50:54
Dopo la passeggiata è ora di cena. Per oggi la nostra lista ci propone U Vejvodu in Jilská 4. Anche qui mangiamo benissimo in un posto molto carino ma pieno di fumo. Vi propongo la foto del mio Gulash. Devo ammettere che questo piatto non mi ha entusiasmato.

http://farm6.static.flickr.com/5050/5325873787_a6675c4e14.jpg

Anche oggi è stata una giornata ricca di scoperte. Vi lascio con un'ultima foto della Piazza della città Vecchia.

http://farm6.static.flickr.com/5090/5326477822_77293e6bce.jpg

chiarars
08-01-2011, 10:45:56
E' sempre bellissimo il Ponte Carlo :069: e soprattutto Praga di sera!
Ma quando eravate vicini alla Cattedrale, non siete scesi per quella stradina strettissima dove si trovano tutti quei negozietti colorati e la casa di Franz Kafka?

valya
08-01-2011, 11:04:34
OT: ti segnalo che Turkish airlines(TK) dovrebbe mettere(o ha già messo) un volo diretto per Istanbul da Genova!!!! Non so se ti interessa. Fine OT

ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh hhhhhhhhhhhhhhhhhh

stesso commento anche x le ultime foto ;-)

reietto
08-01-2011, 12:47:45
Ma quando eravate vicini alla Cattedrale, non siete scesi per quella stradina strettissima dove si trovano tutti quei negozietti colorati e la casa di Franz Kafka?

Purtroppo il Vicolo d'oro è chiuso fino a metà 2011 se non erro. :( Ci siamo passati lo stesso ma le info erano giuste purtroppo.

chiarars
08-01-2011, 13:56:27

Purtroppo il Vicolo d'oro è chiuso fino a metà 2011 se non erro. :( Ci siamo passati lo stesso ma le info erano giuste purtroppo.

Ecco come si chiamava :027:

Daiana
08-01-2011, 14:02:19
Reietto, il volo dev'essere stato da paperissima, con tutto il rispetto! :006:
Se la foto della sala della filosofia non rende, non oso immaginare cosa sia dal vivo! :013:

Beh, questa Praga comincia a incuriosirmi... ;)

reietto
08-01-2011, 18:42:58
Diciamo che è stato discretamente comico, per gli altri. :047: :055: :047:
La sala della Filosofia è :069: :069:

chiarars
08-01-2011, 22:04:12
Per il vostro "volo" io non ho commentato perchè mi sono immedesimata molto ripensando alla mia caduta in ginocchio l'anno scorso a Berlino :027: L'importante è che non vi siate fatti male..

reietto
09-01-2011, 07:22:46
Chiara: ;)

31 dicembre

Per il nostro ultimo giorno a Praga abbiamo scelto due mete panoramiche come la collina di Petrin e Vysehrad. Per salire alla collina di Petrin si prende la funivia vicino alla fermata Ujezd oppure si può salire a piedi attraverso diversi sentieri o passando dal monastero di Strahov. Noi scegliamo la più facile e compresa nel prezzo del biglietto da 120ore acquistato all'arrivo a Praga. La scelta di andarci presto si rivelerà ottima perchè godiamo del parco in completa solitudine o quasi. Prima di salire sulla funicolare ammiriamo queste statue. La sera l'effetto è magnifico ma non sono riuscito a tornarci per fotografarle

http://farm2.static.flickr.com/1437/5325873951_644c13b462.jpg

reietto
09-01-2011, 07:23:38
http://farm6.static.flickr.com/5285/5326480682_e74a29ed4d.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5084/5326482104_40317213fa.jpg

reietto
09-01-2011, 07:27:56
Nel parco tra le altre cose c'è la Torre omonima alta 50m che viene anche chiamata la piccola torre Eiffel per la somiglianza con la più famosa Parigina e dalla quale si osserva un bel panorama sulla città. Purtroppo oggi non si vede nulla a causa delle condizioni atmosferiche.

http://farm6.static.flickr.com/5169/5326480788_7e97e60415.jpg

La chiesa di San Lorenzo con i campanili a cipolla

http://farm6.static.flickr.com/5206/5325874311_8f4a1280a5.jpg

Rimaniamo ancora un po' a goderci il parco e poi ci dirigiamo dall'altra parte della città a Vyserhad.

reietto
09-01-2011, 07:36:16
Vysehrad si raggiunge con la metro C alla fermata omonima. dopo la metro ci si arriva facendo una piccola passeggiata di un km circa. Questa fortezza un tempo fu anche residenza reale ma dal 1140 circa venne definitivamente soppiantata dal castello di praga(Hradcany). Per entrare nella fortezza o in quello che ne rimane si passa attraverso due porte, la porta di Tabor e

la porta di Leopoldo

http://farm6.static.flickr.com/5042/5326481048_a9c463a4fc.jpg

reietto
09-01-2011, 07:38:38
Al suo interno troviamo al Rotonda si san Martino una chiesa romanica di fine XI secolo a pianta circolare...

http://farm6.static.flickr.com/5083/5326481190_eff15edcb5.jpg

...e più avanti la chiesa dei santi Pietro e Paolo.

http://farm6.static.flickr.com/5205/5326481302_a0caefea45.jpg

reietto
09-01-2011, 07:39:24
con i suoi meravigliosi portali

http://farm6.static.flickr.com/5287/5326481436_395ddf1a6d.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5207/5326482278_6d8e5df68c.jpg

reietto
09-01-2011, 07:42:09
Nel cortile della chiesa c'è anche il cimitero monumentale di Praga del quale non ho foto ma il motivo principale per cui siamo venuti a Vysehrad è che sorge in alto sul fiume e offre un bel panorama sulla città

Da una parte si vede...

http://farm6.static.flickr.com/5004/5325875891_e147650454.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5005/5326481522_7a6a57f6c0.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5247/5326483544_269b92c444_b.jpg

Se fate attenzione in questa foto sulla sinistra del castello si vede la punta della torre di Petrin dove eravamo soltanto un'oretta prima.

reietto
09-01-2011, 07:43:43
Dall'altra qualcuno pattina sul ghiaccio

http://farm6.static.flickr.com/5167/5325876025_eed5c1627c.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5090/5326484090_08a8b1e719_b.jpg

reietto
09-01-2011, 07:54:50
Dopo questa scorpacciata di panorami sulla città si è fatta l'ora di pranzo e decidiamo di andare di nuovo in una Paneria. Mangiamo benissimo per 300 corone circa.

http://farm6.static.flickr.com/5089/5325876167_64eff60646.jpg

Dopo pranzo alcuni di noi desiderano rivedere alcune cose che gli sono piaciute di più e altri vogliono fare shopping così decidiamo di incontrarci per l'ora di cena vicino all'albergo per poi andare a vedere i fuochi vicino al ponte Carlo. Io ed E. approfittiamo per vedere alcune cose che per vari motivi non siamo riusciti a vedere nei giorni precedenti. Quindi con molta calma andiamo fino alla fermata Malostranska e cominciamo a camminare per la prima volta soli a Praga.

La statua che fa pipì

http://farm6.static.flickr.com/5127/5325875093_cee70c4013.jpg

reietto
09-01-2011, 07:58:59
Un vicolo stretto(come devono essercene in altre famigerate :047: :006: ; città, vero...?) con il semaforo pedonale che serve per arrivare ad una vineria che da sul Ponte Carlo dove insieme ad altri turisti siamo stati invitati ad andarcene se non dovevamo consumare. :055:

http://farm6.static.flickr.com/5209/5325875237_e90e883a89.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5045/5326481922_8bd815bd57.jpg

Un bello scorcio sotto il ponte carlo.

http://farm6.static.flickr.com/5286/5325876333_ffa39161f2.jpg

reietto
09-01-2011, 08:04:40
Saliamo sul ponte e lo attraversiamo tutto senza foto e camminiamo fino alla piazza della città vecchia assaporando ogni momento di questa Praga invernale che ci rimarrà nel cuore.
Dopo cena intorno alle 22.30 andiamo al Ponte Manesuv da dove ammireremo i fuochi d'artificio che saluteranno l'arrivo del nuovo anno. Con i fuochi il nostro viaggio è finito, Praga ci ha regalato dei momenti magici che rimarranno per sempre nei nostri ricordi.

http://farm6.static.flickr.com/5002/5326484148_2efd85e4b9.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5167/5325877667_2a3b3c973e.jpg

reietto
09-01-2011, 08:07:51
http://farm6.static.flickr.com/5284/5325877845_2b5da7e839.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5046/5325877941_b0605e7ae5.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5203/5325878029_1fcd05620c.jpg

reietto
09-01-2011, 08:12:06
Ecco alcuni link utili per preparare la visita di Praga

http://www.prg.aero/en/parking-transpor ... c-transit/ (http://www.prg.aero/en/parking-transport/transport/public-transit/)
http://www.cedaz.cz/services-transport- ... ort/it.php (http://www.cedaz.cz/services-transport-prague-airport/it.php)
http://www.dpp.cz/en/
http://www.myczechrepublic.com/praga/na ... atini.html (http://www.myczechrepublic.com/praga/natale-mercatini.html)
http://www.hrad.cz/en/prazsky_hrad/navsteva_hradu.shtml
http://www.pragaconalberto.com/
http://www.prague.dk/italian/pragt06.htm
http://www.bohemiabagel.cz/bb_menu/index.html
http://www.umecenase.cz/en/restaurant-main.php
http://www.restauraceuvejvodu.cz/?page=jlistek&lang=IT
http://www.praha-hrad.cz/
http://www.restauraceusupa.cz/
http://www.svatyvaclav.cz/joomla/
http://jizdenka.idos.cz/NT.aspx
http://www.jewishmuseum.cz/en/info_it.php

Queste le mappe dei nostri itinerari.

Generale (http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&gl=it&ptab=2&ie=UTF8&oe=UTF8&msa=0&msid=218158961907257626802.000495767e90ceeb86ccf)
Stare Mesto - Josefov (http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&gl=it&ie=UTF8&oe=UTF8&msa=0&msid=218158961907257626802.000496cbf41ca9b29f9f8)
Nove Mesto (http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&gl=it&ie=UTF8&oe=UTF8&msa=0&msid=218158961907257626802.000496f406ed3df216395)
Hradcany e Mala Strana (http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&gl=it&ptab=2&ie=UTF8&oe=UTF8&msa=0&msid=218158961907257626802.000496cbc6a6e056823e1)

Grazie a tutti per avermi seguito. ;)

barrbara
09-01-2011, 09:28:10
Incantevole, tutto! :cuore:
Certo Cris, sei stato forse un po' troppo avaro con le foto del Castello by night, eh... :006: :006:
A proposito di foto by night, hai usato il cavalletto oppure devo simpaticamente "odiarti" come succede con la Vale per la mano d'acciaio? :027:

reietto
09-01-2011, 11:27:12
Grazieeeeeee :055:
Ho usato il cavalletto per quelle con lunga esposizione e per qualche altra ma quelle dei fuochi sono a mano libera. ;)

valya
09-01-2011, 11:45:54
Un vicolo stretto(come devono essercene in altre famigerate :047: :006: ; città, vero...?)

e che voi verrete PRESTO a fotografare per fare il confronto, vero????? daiiiiiiiiiiiiii

simpatici i tizi che vi scacciano se non consumate .... per la serie "torta di riso finita" ... vedi che è uguale a zena? :-D

cris scusa, ma in che senso la vs visita finisce con i fuochi? alla mezzanotte come cenerentola vi siete ritrovati col teletrasporto a cagliari? :055:

@bà: grazie per il mano d'acciaio ;-)

reietto
09-01-2011, 12:39:24
cris scusa, ma in che senso la vs visita finisce con i fuochi? alla mezzanotte come cenerentola vi siete ritrovati col teletrasporto a cagliari? :055:

Valya curiosa: Dopo i fuochi andiamo a prendere la metro insieme ad una fiumana di gente e torniamo a dormire. La mattina presto lasciamo l'albergo alle 6, prendiamo la metro B fino a Zlicin e poi soli soletti(gli unici insieme ad una signora e a due stoici vecchietti) nell'omonima stazione dei bus prendiamo il bus 100 e in 15 minuti siamo in aeroporto pronti per tornare a Mxp dove faremo scalo per Cag. Ora il ns viaggio è VERAMENTE finito. :006: :047: ;)

valya
09-01-2011, 15:14:28
così va bene, bravo :027:

:028:

danibi
10-01-2011, 15:14:14
@ Don
Nessuna Valya a caso ha registrato la vs. caduta di coppia? :006: :006:
Ma il pubblico attorno attorno a voi rideva spudoratamente o fingeva preoccupazione nascondendo una inevitabile risata?

Bella la tua Praga, itinerario scelto con accuratezza come al solito e scatti notturni davvero speciali.
Ho seguito molto volentieri anche questo ultimo tuo reportage. Bravo!

danibi
10-01-2011, 15:16:01
Dimenticavo...
è sempre impressionante la quantità di indirizzi e informazioni che riesci a scovare in rete e che ci passi con molta generosità.

reietto
10-01-2011, 19:24:39
Grazie Dani :055: :055: sei sempre gentile. ;)
I nostri amici stanno ancora ridendo soprattutto per il mio tentativo di aiuto con relativo tuffo che mi ha messo gambe all'aria. :055: :047:

Ninni77
10-01-2011, 20:13:39
Vedo che il Castello di Praga è sempre teatro di mille peripezie :027: Quando siamo andati noi un turista, mentre sistemavamo la macchina fotografica davanti alla biglietteria, voleva entrare pensando di riuscire ad attraversare la porta a vetri :?D?: Si è sentito uno SDANG!!! Io e Luca ci siamo girati e dietro di noi c'era questo personaggio col naso dolorante!

Bella Praga, bello U Mecenase :005: , ho rivissuto volentieri tutto il nostro viaggio con voi ;) anche se alcune sensazioni non sono state esattamente le stesse.

reietto
10-01-2011, 21:25:45
A cosa ti riferisci?

Ninni77
10-01-2011, 21:30:33
Non ricordo se durante il nostro incontro a Milano ne avevamo parlato, ma a noi Praga aveva deluso un pò, soprattutto il quartiere ebraico, che invece a te è piaciuto molto ;)

Ricky
11-01-2011, 07:04:04
E bravo Cris... bellissime foto e un sacco di informazioni! :077:

reietto
11-01-2011, 13:44:40
Grazie Ricky ;)

@Ninni: non ricordo neanche io se ne abbiamo parlato a Milano. ;) :055:

Ninni77
11-01-2011, 16:04:14
Forse avevo detto qualcosina a tua moglie... boh :-? Però ricordo che l'argomento Praga è uscito fuori in qualche modo, ne sono sicura.
E' altrettanto possibile che, per non essere fuori luogo, in quella circostanza non dissi niente di negativo sulla città che stavate per visitare ;) (conoscendomi è possibile)

RobertaMauro
11-01-2011, 18:19:58
Bravo Cristian , belle foto e anche ottime le informazioni .
Vedo che il F2.8 lavora bene :077:

reietto
11-01-2011, 19:17:28
@Ninni: Sicuramente ne abbiamo parlato ma non mi ricordo nulla ero troppo impegnato con i dolcetti che stavamo mangiando. :076: :055:

@Mauro: Grazie sei gentilissimo.
Il 2.8 lavora benissimo

Xela
13-01-2011, 17:57:36
sono fantastiche le tue foto, Cristian!! :069: :069: :069:

bravo davvero e complimenti per la tantissime informazioni.

vedo che hai avuto il mio stesso " punto debole": che sei stato rapito dalle foto notturne di Praga.
Ne ho fatte tantissime anche io... una notte abbiamo passeggiato fino alle 3 (ma allora era luglio :) ) per poter continuare a fare foto.

e quelle sono le foto e le atmosfere che più mi sono rimaste nel cuore

Xela
13-01-2011, 18:12:08
Inserisco anche io qualche foto di Praga by night (o quasi)... :006:

il Ponte Carlo con piccolo scorcio del Castello
http://i54.tinypic.com/ncfitv.jpg

Il Castello
http://i52.tinypic.com/25ilkra.jpg

Xela
13-01-2011, 18:22:28
Sempre loro...
http://i53.tinypic.com/iladz6.jpg

Chiesa di Santa Maria di Týn
http://i52.tinypic.com/ngq1iu.jpg

valya
13-01-2011, 18:32:12
meraviglioseeeeeeeeeeeeeee :069:

barrbara
13-01-2011, 19:13:33
Vale mi ha tolto la parola di bocca! :013:

giorgia74
13-01-2011, 19:43:40
Cris complimenti per questo racconto interessante e coinvolgente e per le bellissime foto

@ Ale meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !

reietto
13-01-2011, 21:06:55
sono fantastiche le tue foto, Cristian!! :069: :069: :069:

Grazie Ale anche le tue sono :069: :069: :069: meravigliose!!! :069: :069: :069:

@Giò: Grazie :055:

Rhapsody
27-01-2011, 22:51:13
Io ho vissuto quasi un anno in questa splendida città.... che belle foto... che nostalgia! È una città meravigliosa.

Sailing
28-01-2011, 08:30:36
Se la foto della sala della filosofia non rende, non oso immaginare cosa sia dal vivo! :013:

Ciao e ben tornato a Reietto, mi sono messo alla pari con il racconto solo adesso, visto che ero via. Mi piace sempre vedere cosa pensano gli altri di Praga e sono contento che tutto sia andato bene e ti sia piaciuta. Mi spiace che tu non abbia visto la Zlata Ulicka o il vicolo d'oro, ma credo che ormai non sia più un must: sono riusciti a svuotarlo completamente del suo significato, hanno toccato il fondo quando hanno messo l'ingresso a pagamento e hanno impedito di poterci entrare di notte, quando la sua poesia era al massimo. Quindi non ti crucciare, se adesso è chiuso provvederanno a rovinarlo ulteriormente facendo altri lavori di restauro improbabili, improntati sul mero sfruttamento turistico! Nel 1989, alla caduta del muro, c'era un solo negozietto e si respirava aria di genuinità, ora verrebbe da chiamarlo il vicolo di plastica, non il vicolo d'oro! Ecco, questa è una delle cose che io boccierei di quella meravigliosa città.

Ho citato invece daiana, per consigliare di visitare la Rep. Ceca: quasi tutti sono stati a Praga, ma sono pochissimi gli Italiani che hanno visitato il resto del Paese che è bello, economico, genuino e in molti casi ancora poco intaccato dal turismo di massa. Ci sono un mucchio di siti protetti dall'Unesco, città come Cesky Krumlov o Telc sono semplicemente delle chicche. Purtroppo l'attenzione viene sempre catalizzata da Praga (giustamente visto che è una bellissima città) e subentra poi un meccanismo psicologico che porta ad accantonare il resto del Paese, come se non fosse all'altezza. La Rep. Ceca è poco nominata e viene quasi sempre associata a Praga, Praga, quasi esclusivamente Praga.
Dunque consiglio di farci un pensierino, magari per chi vuole fare un viaggio primaverile o autunnale che costi poco..... Ciao e complimenti ancora per il resoconto.
La prossima meta a "sorpresa"?

reietto
28-01-2011, 14:06:12
Grazie Sailing per le tue parole e per aver seguito il mio racconto. ;)
Dopo l'assaggio Praghese prima o poi vorremmo girare anche il resto del paese con un bel viaggio itinerante.
La prossima meta la conosci già quindi per stavolta niente sorpresa. ;)

Beby
16-02-2011, 09:57:41
ciao a tutti,
qualcuno saprebbe indicarmi un hotel con parcheggio auto a praga?
Grazie mille!

simoil4
16-02-2011, 14:14:41

Ho citato invece daiana, per consigliare di visitare la Rep. Ceca: quasi tutti sono stati a Praga, ma sono pochissimi gli Italiani che hanno visitato il resto del Paese che è bello, economico, genuino e in molti casi ancora poco intaccato dal turismo di massa. Ci sono un mucchio di siti protetti dall'Unesco, città come Cesky Krumlov o Telc sono semplicemente delle chicche. Purtroppo l'attenzione viene sempre catalizzata da Praga (giustamente visto che è una bellissima città) e subentra poi un meccanismo psicologico che porta ad accantonare il resto del Paese, come se non fosse all'altezza. La Rep. Ceca è poco nominata e viene quasi sempre associata a Praga, Praga, quasi esclusivamente Praga.
Dunque consiglio di farci un pensierino, magari per chi vuole fare un viaggio primaverile o autunnale che costi poco..... Ciao e complimenti ancora per il resoconto.
La prossima meta a "sorpresa"?

Ciao,
io sono stato a Kutna Hora. Anche se potrebbe essere conservata meglio (ci sono stato nel 2005) è un paesino molto caratteristico e con alcune pregiovoli attrattive.
la vicinanza a praga e il tragitto tra le campagne la fanno meta ideale per un giro fuori porta dalla capitale stessa.
http://it.wikipedia.org/wiki/Kutn%C3%A1_Hora

ciao simo

Sailing
16-02-2011, 17:53:02
ciao a tutti,
qualcuno saprebbe indicarmi un hotel con parcheggio auto a praga?
Grazie mille!

Io sono andato per tanti anni alla pensione Vetry Mlyn, in zona aereoporto. www.penzionmlyn.cz (http://www.penzionmlyn.cz) Le camere sono essenziali, non certo lussuose, ma ha il parcheggio, un'atmosfera familiare, è in zona residenziale quindi tranquillissima, ha la fermata dell'autobus giusto davanti e con un cambio arrivi in centro in circa mezz'ora. Il proprietario parla benissimo inglese e tedesco e ti da tutte le informazioni possibili, ti vende pure i biglietti dell'autobus. Ora ci vado raramente solo perchè ho l'ufficio dall' altra parte della città, altrimenti sarei ancora lì, perchè ti senti a casa, te lo consiglio per l'atmosfera rilassata.
Però devi prenotare per tempo perchè è molto popolare tra tedeschi e olandesi (noti per saper scovare i posti migliori ai prezzi più bassi in tutto il mondo!) soprattutto in primavera. Ciao

Beby
17-02-2011, 08:33:49
@sailing: grazie dell'info! ;)
Adesso ci guardo subito!

bantu86
05-03-2011, 11:26:22
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo qua nel forum; siccome dal 20 al 24 andrò a Praga facendo il mio primo viaggio in aereo ;) ;) ;) volevo chiedervi due consigli veloci.

Per prima cosa mi consigliate qualche ristorante o simile dove si mangi bene senza spendere troppo? (nella zona del centro)
Per quanto riguarda il cambio dei soldi conviene farlo in Italia o direttamente là? Se devo farlo là conoscete qualche posto dove non facciano una cresta esagerate? :)
Ringrazio chi ha fatto i diari di viaggio perchè mi sono stati molto utili!!!! :)

Grazie.

ciao ciao

Daiana
05-03-2011, 11:32:43
Ce l'hai un bancomat circuito Maestro o anche una Postepay? Se sì, appena arrivi all'aeroporto ritiri ad un bancomat e ti risparmi le truffe al cambio!

leander
05-03-2011, 14:05:58
Per quanto riguarda il cambio dei soldi conviene farlo in Italia o direttamente là?
Ti ha già risposto Daiana. Aggiungo che la corona ceca non è negoziata in Italia e nessuna nostra banca ti può fornire quella valuta.

bantu86
05-03-2011, 14:41:14
Ce l'hai un bancomat circuito Maestro o anche una Postepay? Se sì, appena arrivi all'aeroporto ritiri ad un bancomat e ti risparmi le truffe al cambio!

Ti ha già risposto Daiana. Aggiungo che la corona ceca non è negoziata in Italia e nessuna nostra banca ti può fornire quella valuta.

Sul mio bancomat cé l'immagine del circuito Maestro per cui dovrei essere a posto!!! (non sono troppo pratico di bancomat)

grazie

Hakon
05-03-2011, 15:38:27
Come ristorante economico ti posso consigliare il Havelská Koruna ?eská kuchyn? in Havelská 23 e dunque centralissimo. Mi è stato consigliato da una signora praghese, funziona come self-service ma allo stesso tempo è abbastanza autentico, mi ha colpito il buon rapporto qualità-prezzo ed il costo veramente irrisorio della birra Pilsner Urquell o Gambrinus.

reietto
05-03-2011, 17:25:10
Benvenuto tra noi Bantu86.
Ecco alcuni posticini carini e dove si spende poco. ;)

http://www.umecenase.cz/en/restaurant-main.php
http://www.restauraceuvejvodu.cz/?page=jlistek&lang=IT
http://www.restauraceusupa.cz/
http://www.svatyvaclav.cz/joomla/

Per il cambio quoto Daiana. Non ti fidare assolutamente di chi si avvicinarà per proporti il cambio senza commissioni o altro!!!
Qui trovi altri link utili per i trasporti e altre cose e le mappe del mio itinerario.
Se ti servono altre info chiedi pure.

leander
05-03-2011, 18:35:58
Quoto Reietto per la validità del ristorante "U Supa". Non lo avevo citato perché manco da Praga da circa 15 anni e non volevo dare indicazioni non aggiornate.
Se esiste ancora, raccomando anche "U Bindru", sulla Staromestské Námestí (Piazza della Città Vecchia) sotto i portici proprio di fronte al campanile dell'orologio astronomico: si vanta di essere il più antico della città.

bantu86
05-03-2011, 19:51:12
grazie mille a tutti per le risposte!!!Siete stati molto gentili!!!

Sailing
06-03-2011, 10:34:25
Aggiungo una raccomandazione: il cambio dell'aereoporto è semplicemente criminale.
Se hai bisogno di cambiare in città evita tutti, dico tutti i "bureau de Change". Ce ne sono moltissimi e sono tutti imbroglioni. Il trucco è che di solito ti scrivono sul cartello un cambio allettante, sottolineano che non ci sono commissioni ma poi, quando cambi, ti ritrovi un cambio diverso. Se protesti, ti fanno veder che alle loro spalle o da qualche altra parte, visibile ma piccolissimo, c'è scritto che quel cambio si riferisce a quantità di valuta assurde, tipo minimo 5 o 10.000 Euro. Così ti fregano.
Vai sempre in banca. Se arrivi lì il 20, di domenica, cambia solo 50 Euro se proprio ti servono gli spiccioli magari per prendere l'autobus che va in centro (ti fregheranno con il cambio, ma almeno non con il taxi!), poi aspetta il lunedì per andare in banca. La corona Ceca è una valuta forte, quindi non è il caso di farsi fregare sul cambio, perchè Praga non è economicissima come il resto del Paese.
Quanto ai ristoranti, vedo che te ne hanno già consigliato. Considera però che qualsiasi ristorante in centro è più caro di ristoranti anche nella immediata periferia. Il prezzo medio in periferia o nelle cittadine fuori, al momento attuale è di 6-8 Euro a testa. Se vai indietro nel topic, ne trovi anche uno interessante, che avevo consigliato a suo tempo a Reietto se ricordo bene, quindi non più indietro di 4-5 pagine) da utilizzare il giorno in cui andrai (se vai!) a Vyserhad. Frequentato solo da Cechi, stai sicuro che è tipico tanto per pietanze (prova il loro famoso stinco o la zuppa d'aglio o quella di formaggio) quanto per i prezzi. Già quella zona, pur essendo ancora nella Praga visitabile, è già fuori dai giri principali e quindi ha prezzi in media quasi dimezzati rispetto al centro.
Buon viaggio

superale
14-04-2011, 14:00:00
Ciao a tutti
sarò a breve a Praga, ma ho qualche dubbio sui trasporti pubblici...
visti gli orari "comodissimi" dei voli sono quasi sicura (in realtà spero)che dall'aeroporto verso il centro alle 21 circolino ancora, ma al ritorno ho il volo alle 7 di mattina e calcolando di partire dall'albergo verso le 5 trovo qualche anima in giro o mi conviene prendere un costosissimo (20 € giusto?) taxi??
Grazie :051:

reietto
14-04-2011, 20:15:12
Occhio ai taxi a Praga!!! Ne girano molti fasulli che chiedono tariffe doppie. Leggi qui: http://www.pragaconalberto.com/?lang=it&page=13

Il link dei trasporti dall'aeroporto: http://www.prg.aero/en/parking-transpor ... c-transit/ (http://www.prg.aero/en/parking-transport/transport/public-transit/)
I trasporti in generale: http://www.dpp.cz/en/

Posso dirti che noi il primo gennaio abbiamo preso la metrto alle 5.30 e funzionava benissimo. Purtroppo non so a che ora inizia a viaggiare.

Sailing
17-04-2011, 11:40:10
la metropolitana di Praga comincia le corse alle 5.00, a quell' ora ci sono corse ogni circa 10 minuti. Il problema può semmai essere che ci impieghi abbastanza ad arrivare perchè la metro non arriva fino all'aereoporto.
Cominciamo dall'arrivo. Se arrivi al terminal 2 (i due terminal sono attaccati) trovi la fermata del bus nr. 119 a destra, uscendo. Se hai corone ceche puoi comprare il biglietto dall' autista (30 corone), oppure ai distributori (26 corone) se hai monete. Altrimenti devi andare al banco dei trasporti pubblici, alla sala arrivi. Forse è meglio quest'ultima soluzione, perchè come ho detto in altri interventi il cambio all'aereoporto è semplicemente criminale, perdi almeno il 20%. Il 119 ti lascia davanti alla linea metro verde, stazione capolinea di Dejvicka. Prendi la metro da lì e vai dove vuoi in centro. Puoi usare lo stesso biglietto, perchè vale 75 minuti (60 nelle ore di punta) ed è per tutti i mezzi, tram, bus, metro.

Al ritorno dovresti fare il giro inverso, ma forse ci impieghi troppo tempo. Fatti prenotare allora il taxi dall'albergo, sei sicura che te ne arriva uno di ufficiale. Reietto ha ragione per i taxi falsi ci sono parecchi truffatori di tutti i generi a Praga. I taxi ufficiali devono avere la luce sopra con la scritta taxi, e di solito hanno la scritta della compagnia sulle portiere, le più diffuse sono la AAA taxi e la profi taxi, se ricordo bene.
Qaunto ai truffatori, non cambiare mai per la strada sono CERTAMENTE degli imbroglioni, consiglio anche di evitare i numerosi bureau de change ma di andare in banca. Il cambio che pubblicano i bureau de change, comuni in centro, con tanto di scritta "no commission" è quasi sempre una trappola, perchè in piccolo sul tabellone dietro di loro, all'interno, scrivono che è valido solo per cambi dai 10.000 Euro in su. Una truffa legalizzata! Ultimamente, tra l'altro sono apparsi anche parecchi pusher, quasi tutti di colore o asiatici.
Con un minimo di normale atenzione, comunque, eviti tutti i problemi e ti godi la bellissima città!

superale
17-04-2011, 20:15:53
Grazie ragazzi per le info!! :051:
Quindi andata mezzi pubblici e ritorno taxi...ho guardato sul sito dei trasporti praghesi e mi conviene prendere bus + tram (119+20 oppure 179+22) il mio hotel è su Nerudova...
Per i soldi io pensavo di prelevarli direttamente con il bancomat, in aeroporto ci sarà qualche ATM immagino :020:

Sailing
18-04-2011, 15:47:37
Nerudova... dipende a che altezza. Volendo potresti anche scendere a Malostranska a piedi e prendere il primo treno: è sulla linea che in due fermate ti porta a Dejvicka e da lì, uscendo, trovi taxi ufficiali sia sulla piazzetta dietro che all'hotel Diplomat. Per l'aereoporto è tutta dritta!
Di solito lì non ci sono gli abusivi perchè al Diplomat li fanno andare via e all'uscita del metro ci sono più locali che turisti. Gli abusivi tendono ad essere tutti davanti ai monumenti in centro. Comunque se controlli la compagnia sei a posto.
Ma forse vi conviene il taxi dall'albergo, spendi qualche euro in più ma non credo sia un grosso problema.
Quanto agli ATM, credo che ci siano perchè è un aereoporto nuovo. A questo non ti posso purtroppo rispondere con certezza perchè di solito arrivo già con corone in tasca e non li cerco.

zanaboby
19-04-2011, 10:01:12
Per i soldi io pensavo di prelevarli direttamente con il bancomat, in aeroporto ci sarà qualche ATM immagino :020:
Noi abbiamo prelevato in aeroporto! Se non ricordo male c'era un bancomat di una banca Gruppo Unicredit, addirittura!!

superale
19-04-2011, 19:38:12
Grazie per i suggerimenti ;)
sapete dirmi se con 10-15€ a testa si riesce a mangiare decentemente da qualche parte? ma soprattutto... sono vegetariana... morirò di fame o posso farcela?? :047:

Sailing
19-04-2011, 20:06:24
Se tu fossi fuori praga mangeresti praticamente quasi dappertutto con quella cifra, in centro è un pò più difficile. ce la puoi fare nelle birrerie, oppure, se sei impegnata durante il giorno, puoi prenderti la briga di saltare sul metro la sera e uscire quel tanto che basta per allontanarti dalla zona centrale superturistica.
Tanto per farti un esempio, io sono spesso nella zona di Vysherad oppure dell'aereoporto: in entrambi i posti ho trovato dei ristorantini nascosti dal passaggio dei turisti, dove mangio alla grande per 7/10 Euro.
Quello di Vysherad l'ho anche segnalato su questo Topic a Reietto con tanto di cartina, vai indietro di un pò di pagine e lo trovi. Se vai a visitare il castello di Vysherad è facilmente raggiungibile perchè vicino alla stazione del metro.
Per i vegetariani la vita è un pò più dura rispetto a qui, loro usano poco le verdure fresche, molto quelle conservate ( crauti, cetriolini sottaceto, per esempio.) Se ti piacciono devo dire che sono molto buone le zuppe, molti locali servono la zuppa d'aglio (Cesnecka) sul pane, davvero eccellente. Trovi dappertutto le patate, puoi chiederle bollite (varene brambory), ma le verdure fresche sono spesso latitanti, a volte trovi solo delle striminzite insalate miste, anche se i ristoranti soprattutto in centro si sono adeguati e servono delle belle insalate. La maggior parte dei ristoranti ha menu in Inglese.

superale
21-04-2011, 16:06:10
Grazie Sailing per tutte le info, sei davvero molto informato ;)
Vabbé se le piole locali non mi soddisferanno vuol dire che mi fionderò in qualche onnipresente ristorante indiano...

matukbuoh
28-04-2011, 11:00:29
buongiorno i miei genitori saranno a praga agli inizi di maggio per il loro primo viaggio in assoluto fuori italia. Volevo sapere che tempo troveranno (io ci sono stato a gennaio 2010 con la neve e temperature assolutamente polari) e se potreste indicarmi qualche posto dove possono cenare con prodotti tipici senza spendere una fortuna (stile u fleku, ma magari non così turistico). grazie

Sailing
28-04-2011, 12:42:36
A maggio potrebbe essere come da noi ma anche lì il tempo è imprevedibile, quindi devono essere pronti sia al caldo che al freddo. In genere è più ventoso che da noi. vestirsi a strati.
Per quel che riguarda i ristoranti, il rapporto qualità prezzo in centro è pessimo più o meno dappertutto. Se vogliono cucina ceca vera devono allontanarsi anche di poco dal centro. Se vai a pagina 107 di questo topic trovi un messaggio in cui ho messo anche la cartina per arrivare ad uno che è facile da raggiungere perchè vicino alla metro di Vysherad, possono andarci se vanno a visitare Vysherad. Quello ha prezzi e cibo davvero Cechi. Quando si paga più di 10-12 Euro per mangiare si è sempre fregati.
Le birrerie tipo U fleku e U slatena tigra, sono snobbate dai praghesi, considerate un covo di turisti che di praghese non hanno più nulla. Quindi se ci vanno con l'idea di bersi una birra si può anche fare, ma non certo con l'idea di frequentare un tipico posto Praghese. Ciao.

matukbuoh
28-04-2011, 13:55:16
ti ringrazio e voglio chiederti ancora: quindi dove consigli di mangiare nei giorni in cui staranno in centro storico e dintorni (sono allergici ai mc donald, ma non hanno problemi con tutto il resto e non amano passare mezza giornata seduti al tavolo di un ristorante)..io ricordo che ho sfruttato al massimo i cibi da strada, ci sono tutto l'anno i vari banchetti o li ho trovati perchè sono andato durante le vacanze invernali? poi volevo chiederti dove possono trovare un bel mercatino..anche se devono allontanarsi un pò (oltre a quello situato tra piazza venceslao e il ponte carlo) e come possono orientarsi con il cambio soldi visto che io trovai più conveniente cambiare in zona che prelevare con la postapay! e infine qualche posto dove trovare autentici souvenir! grazie tantissime per la tua disponibilità e di chiunque volesse intervenire

Sailing
28-04-2011, 15:04:10
I banchetti ci sono sempre, come ci sono sempre delle birrerie più o meno turistiche dove possono mangiare più o meno discretamente ed abbastanza veloci.
Drei che se vogliono evitare lungaggini da ristoranti possono buttarsi dentro le birrerie che sono numerose e dappertutto.
Tieni presente che Praga è come Venezia, la stagione turistica dura 365 giorni all'anno e i tuoi ci vanno in altissima stagione. Paradossalmente, gli alberghi che applicano tariffe differenziate fanno prezzi più bassi a luglio e agosto che non nel periodo Pasqua - Corpus Domini, perchè marzo-giugno è il periodo in cui è battuta di più, proprio da Italiani e tedeschi. Prestandosi molto a vacanze brevi di 3/5 giorni, è gettonatissima a pasqua, 25 aprile, 1 maggio, Corpus Domini.
A luglio - agosto, invece, quando la gente sceglie vacanze più lunghe, Praga ne soffre in fatto di presenze. Dunque è molto probabile che quando vanno loro trovino la stessa quantità di turismo che hai trovato tu, se non di più.
Cambio: se non vogliono essere fregati solo in banca: i numerosi "bureau de change" fanno cambi a volte criminali: non si devono fidare del cambio esposto, con tanto di "no commission" perchè quasi sempre, in una tabella piccolissima affissa dietro al banco, c'è scritto che il cambio esposto vale solo per somme superiori ai 10.000 Euro. E' un trucco ignobile, lo so, ma lì è a norma di legge. Conviene loro entrare in una banca, non si devono preoccupare se non parlano la lingua, perchè gli impiegati lo sanno benissimo e nessuno chiederà nulla. Basta che entrino, dicano "change" e qualcuno farà loro segno a che sportello andare. Il massimo che gli possono chiedere è "passport"!
Per i mercatini non posso purtroppo aiutarti perchè io ci vado principalmente per lavoro e non sono molto interessato ai mercatini e souvenir.

matukbuoh
28-04-2011, 15:28:59
grazie per tutte le info ad aver conosciuto prima questo forum avrei sicuramente approfittato della tua disponibilità e competenza anche prima di quando sono partito io..in particolare mi dispiace essermi perso il ristorante che consigli a pagina 107, ma manderò sicuramente i miei genitori!! e poi mai dire mai! magari ci torno! ti rinnovo i ringraziamenti! :077:

matukbuoh
29-04-2011, 15:34:18
ciao ho bisogno di una info urgente: mi è stata proposta la pensione amu in Prague 1, Mala Strana, Trziste 18 street. Qualcuno c'è stato visto che il link l'ho trovato su questo forum? in ogni caso la zona è tranquilla? insomma lo consigliate?

reietto
29-04-2011, 21:00:26
Se non ho visto male saresti nel quartiere della città piccola(Mala Strana) vicino alla Nerudova la strada che porta al castello. Da li a piedi puoi andare al Ponte Carlo e raggiungere la città vecchia(Stare Mesto). La sera è pieno di ristorantini tipici dove si mangia molto bene.

Sailing
02-05-2011, 07:52:08
Anche io non conosco quella pensione in particolare: cosa intendi per zona tranquilla? Diciamo che a livello rumori il posto ove "rischi" di più è Stare mesto, soprattutto la zona attorno al Ponte Carlo dove c'è via vai tutta la notte causa locali aperti fino a tardi e, spesso e volentieri, ubriachi starnazzanti. Quella via di solito è tranquilla, anzi è forse una delle più vicine al centro senza essere eccessivamente rumorose. Se invece intendi la malavita, vai tranquillo, il centro potrà essere frequentato da truffatori e borsaioli, ma non ci sono di solito episodi violenti. Dì ai ruoi genitori di stare attenti solo ai furti con destrezza, che facciano finta di essere in una grande città Italiana, sotto questo punto di vista!

matukbuoh
11-05-2011, 22:01:08
volevo segnalare a chiunque vada a praga che da domani c'è la festa della birra!!!

Ricky
30-06-2011, 07:27:40
Nuovo diario di viaggio su Praga:
https://www.cisonostato.it/repubblica-ce ... 816/1.html (https://www.cisonostato.it/repubblica-ceca/0/3,16,0/viaggi/tre-giorni-e-mezzo-a-praga/2816/1.html)

posistevie
01-07-2011, 00:08:57
Grazie! Bè una gita di Praga particolare, qualche tappa "d'obbligo" e poi qualche particolare museo a seconda dei propri interessi! Comunque Praga è una città meravigliosa, almeno da quanto ho visto io lo scorso anno, anche se l'ho visitata in soli 2 giorni e mezzo

penelope78
09-09-2011, 09:02:41
Cari ragazzi, io non sono mai stata a Praga ma mi piacerebbe visitarla. Avete qualche consiglio da darmi? E´ costosa come citta´? Quanto costano i mezzi pubblici? Cosa bisogna assolutamente vedere?

Grazie mille per le eventuali risposte! ;)

reietto
10-09-2011, 00:52:38
viewtopic.php?f=33&t=2557&start=1060#p657916 (https://www.cisonostato.it/forum_viaggi/viewtopic.php?f=33&t=2557&start=1060#p657916) Qui trovi il link al mio racconto del Natale scorso, a margine troverai anche un po' di info su come organizzare la visita. ;) Ti do qualche anticipazione:

Le cose da vedere sono: Malastrana: quartiere bellissimo che porta al castello e al monastero di Strahov da cui si gode una bellissima vista sulla città.
Stare mesto(città vecchia): con la piazza dell'orologio astronomico, le viuzze in cui perdersi con palazzi molto carini, La chiesa di Tyn e il ponte Carlo che conduce a MalaStrana e all'isola di Kampa.
Il quartiere ebraico con le sinagoghe e il famoso cimitero.
Novemesto(città nuova) con la famosa Piazza Venceslao, la casa danzante e altre cosette.
Fortezza di Vyserhad con una bellissima vista di Praga(dall'altra parte) e la chiesa di Pietro e Paolo.
Probabilmente ho dimenticato qualcosa :055:

Mangiare e viaggiare costa pochissimo, noi se non ricordo male spendemmo 20€ per cinque gg compreso il trasporto da e per l'aeroporto. Si mangia con poco dei piatti buonissimi ma occhio che ci sono dei locali "finti turistici" che hanno prezzi più alti. Altra cosa diffidare dei taxi perchè ci sono gli abusivi che ti fregano e assolutamente non cambiare soldi in città ma preferibilmente prelevare con il bancomat. Le altre cose le trovi nel racconto comunque per ogni altra necessità chiedi pure. ;)

Sailing
10-09-2011, 16:10:54
Aggiungo a quanto detto da Reietto che girare in metro e bus è semplicissimo, il biglietto costa poco più di un Euro. Se arrivi in Aereoporto non cambiare o cambia il meno possibile all'ufficio dell'aereoporto perchè credo che abbia il cambio più criminale che io abbia mai visto (almeno il 30% al di sotto del valore reale che ora è circa 25 corone per un Euro).
Se qualcuno ti propone di farlo per strada, poi, sappi che sono tutti truffatori. Se non prelievi con il bancomat vai in banca, che ha cambi migliori degli ufficietti di cambio che trovi in centro (fai attenzione perchè il cambio esposto in questi uffici turistici, con tanto di "no commission" scritto in grande, quasi sempre non è quello reale: all'interno dell'ufficio ci sarà scritto, in piccolissimo, che quel cambio vale solo per cifre assurde da cambiare, del tipo dai 10.000 Euro in su!). Dunque la banca è la sola che ti da garanzie.
Se vai in auto ricorda che ci sono tantissime altre attrazioni in rep. Ceca, per la strada, e anche se i prezzi a Praga non sono molto alti, nel resto del Paese sono ancora più bassi. Se vai a visitare il quartiere ebraico come suggerito da Reietto, imperdibile, vai al mattino presto se no rischi di fare code chilometriche, a meno che tu non vada in inverno, Natale escluso, che è bassa stagione.
Aggiungerei a quanto detto da Reietto anche il monastero di Loreto con la sua fantastica collezione di Gioielli e se sei una appassionata di Picasso, il museo di arte moderna ne ha una collezione notevole.
Vorrei poter citare anche il vicolo d'oro, ma con il passare degli anni, da stupendo vicoletto dall'atmosfera medioevale si è trasformato in una immonda trappola per turisti piena di negozi di souvenir. Visitalo pure se è la prima volta, ma non garantisco sull'effetto che potrebbe fare!
Ah, a Vyserhad oltre alla chiesa vedi anche il cimitero con le più importanti personalità ceche, tra cui i musicisti Smetana e Dvorsak

Laus
25-10-2011, 16:05:54
Appena prenotato viaggio a Praga dal 28/04 al 01/05.

Un po' tanto in anticipo, ma il volo a 51 € a tratta, da Pisa, sul sito AirOne mi è sembrato buono (qualche mese fa costava più del doppio). Tra l'altro mi sono tolta di mezzo il pensiero del regalo di Natale e compleanno a mamma :002: .

Prenotato anche l'albergo: Royal Road Residence a 60 € a notte, in pieno centro. Su TripAdv ne parlano bene e solitamente ha prezzi ben più alti. O mi danno uno sgabuzzino, o ho beccato un'offertona. Sperem :054: ... Tra l'altro per la prima volta non ho usato i soliti Booking.com, Expedia o Venere, ma BudgetPlaces... Sperem doppio :169: .

Nel frattempo che mi spulcio il topic da cima a fondo, qualcuno sa dirmi com'è la "primavera di Praga"? :027:

reietto
26-10-2011, 07:54:08
Non so dirti sulla primavera ma qui trovi il mio racconto del Natale scorso. Se ti servono info chiedi pure. ;)

viewtopic.php?f=33&t=2557&start=1060#p657916 (https://www.cisonostato.it/forum_viaggi/viewtopic.php?f=33&t=2557&start=1060#p657916)

Sailing
26-10-2011, 08:05:04
La stagione di per se è buona, ha però l'enorme difetto che è strapiena di turisti. Sotto questo punto di vista aprile maggio e giugno sono i mesi peggiori. Paradossalmente io consiglio di andare piuttosto a luglio e agosto, è molto meno frequentata, perchè a Praga si tende ad andare per Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, Corpus Domini (i tedeschi) e non la si include nei viaggi di una certa consistenza estivi. Infatti, molti alberghi praticano prezzi di alta stagione da Pasqua al 30 giugno e mezza stagione a luglio-settembre.
Comunque, se non ti fa paura la folla, il clima è di solito abbastanza buono, non molto diverso dal nostro. In quel periodo sentirai parlare quasi solo Italiano e tedesco.
Il prezzo dell'albergo è più che ottimo, facci sapere se ti trovi bene perchè è difficilissimo trovare un albergo a quel prezzo in centro. Speriamo che non sia effettivamente uno sgabuzzino :077:

Laus
26-10-2011, 10:07:24
Salve e grazie :) .

Personalmente preferisco approfittare dei ponti e ponticelli per visitare le città, e lasciarmi le ferie estive per un lungo periodo di stacco-spina e ricarica batterie nervose, assolutamente necessario per come sono fatta.

Più della folla, ti dirò, mi spaventa il clima. Non sono tipo da climi freddi, per cui una Praga a gennaio inoltrato, per dire, me la godrei ben poco, dato il clima rigido che la contraddistingue. Per quanto possa immaginare che la sua "atmosfera da fiaba" si esalti paticolarmente in quel periodo. Per cui preferisco ammattire per la folla, che non morire di freddo :027: . D'altra parte, dopo aver visitato Parigi nel periodo del 14 luglio, penso che più nulla possa spaventarmi :002: .

Intanto continuo a spulciarmi il topic. Partendo dall'ultima pagina, sono arrivata a pag. 45.

Per ora ho capito le opzioni per arrivare in centro dall'aeroporto, i modi per non farsi fregare con il cambio - moneta e annotato le cose da visitare, e altre cosette.

Riguardo al cambio - moneta mi rimane però un dubbio, non tanto per quando sono là, ma per quando ritorno in Italia: le corone ceche che mi restano in tasca me le cambiano in Italia, se vado in banca? O dovrei farmi spellare a qualche ufficio di cambio?

Inoltre, soprattutto dato che saremo due donne, ci sono zone che è meglio evitare dopo il tramonto? Nel topic ho letto di piazza Venceslao. Altre?

Gli orari di apertura di chiese e musei come sono? Da quando sono stata a Siviglia è una domanda che mi pongo sempre, dato che là non ce n'era uno che avesse un orario uguale all'altro :021: .

Altro dubbio che mi porto diettro dall'esperienza sivigliana: con l'inglese come se la cavano i cechi? Solitamente basta, o mi dovrò preparare a esprimermi a gesti? Almeno a Siviglia un po' mi aiutava l'assonanza linguistica (quando non mi portava completamente fuori strada :076: ).

Torno a spulciarmi il topic :) .

Sailing
26-10-2011, 14:41:04
Dopo l'entrata nella comunità Europea della Rep. Ceca la corona è diventata convertibile: tuttavia ti consiglio di non cambiarne troppe e di ricambiare quelle che ti avanzano lì (all'aereoporto) perchè qui in italia tendono a farti difficoltà. Il cambio inverso è assassino, quindi cerca di non avanzarne troppe.

Piazza venceslao è relativamente distante dal centro turistico, nella zona di Piazza Tyn, Malastrana e dintorni non dovresti avere problemi, evita eventualmente i molti vicoli bui e resta nelle strade principali. Il pericolo maggiore potrebbero essere gli ubriachi, specie nel week end.

Orari di apertura e chiusura variano, ma solitamente vanno nell'arco 9-17. Il vero consiglio che ti do è che il giorno in cui vuoi visitare il ghetto ebraico devi andare lì presto, alle 8.00 perchè nella tarda mattinata si formano file chilometriche e perdi un mucchio di tempo soprattutto in quella stagione di punta.

Clima: a parte i picchi invernali, spesso non differisce dal nostro del nord Italia. E' più ventoso però, dunque potrebbe esserci un pò di vento freschino ad aprile, perchè spesso il vento arriva da nord est.

Inglese: i giovani lo parlano in genere a sufficienza, i più anziani conoscono meglio il tedesco. In linea di massima non ci sono grossi problemi, considera comunque che Praga è un pò come Londra: in centro i Praghesi sono latitanti. Se chiedi informazioni è facile che tu ti ritrovi a chiederle ad uno straniero o uno da fuori. Infatti, se vai in quelle che ti spacciano per tipiche birrerie Praghesi, non ne trovi uno! Se vuoi trovare i Praghesi vai nei pub irlandesi, nelle pizzerie italiane, nelle brasserie! :047:

zanaboby
27-10-2011, 14:33:37
Il vero consiglio che ti do è che il giorno in cui vuoi visitare il ghetto ebraico devi andare lì presto, alle 8.00 perchè nella tarda mattinata si formano file chilometriche e perdi un mucchio di tempo soprattutto in quella stagione di punta.
Aggiungerei: presentatevi con contanti in moneta locale, perchè (se non è cambiato nel frattempo) non accettano carte di credito, nè dollari, nè Euro... Noi abbiamo perso più tempo a cercare un bancomat per prelevare, che a fare la coda in entrata....

Sailing
27-10-2011, 14:47:05
Sì, hai ragione, i musei sono restii a dotarsi di plastic money, e capita anche che quando ce l'hanno ti dicono che non funziona. Non è ancora cambiato!!
Nessun problema invece nei grossi alberghi, ristoranti e distributori. Generalmente dove c'è il privato la carta è accettata, nel pubblico c'è ancora molta resistenza.

reietto
27-10-2011, 23:39:54
Il vero consiglio che ti do è che il giorno in cui vuoi visitare il ghetto ebraico devi andare lì presto, alle 8.00 perchè nella tarda mattinata si formano file chilometriche e perdi un mucchio di tempo soprattutto in quella stagione di punta.
Aggiungerei: presentatevi con contanti in moneta locale, perchè (se non è cambiato nel frattempo) non accettano carte di credito, nè dollari, nè Euro... Noi abbiamo perso più tempo a cercare un bancomat per prelevare, che a fare la coda in entrata....

Aggiungerei se non è stato detto di non cambiare assolutamente i soldi negli ufficetti in città o da chi vi avvicinerà per proporvi il cambio, sono truffe. Prelevate direttamente al bancomat o in aeroporto. Occhio ai taxi taroccati che chiedono tariffe esorbitanti.

Laus
28-10-2011, 00:01:43
Sì, leggendo il topic avevo già afferrato di prelevare i contanti direttamente al bancomat.

Ma, vorrei capire, allo stato attuale (per quello che vale, dato che vado tra aprile e maggio) 1 € = 25 CZK circa. Ma quanto può servire al giorno? Considerando due pasti (1 portata + bevande) e ingressi vari, e quant'altro?

Sailing
28-10-2011, 07:23:39
Secondo me, visto che arrivi di sabato, puoi prelevare dal bancomat più o meno 5/6.000 corone: sei sempre in tempo il lunedì ad aggiustare il tiro, entrando in una banca (niente ufficietti cambio, ti espongono un cambio e te ne fanno un altro!). Come ti dicevo, molti ristoranti in centro accettano ora la carta di credito, ma non tutti. Lascia perdere l'ufficio cambio che trovi alla consegna bagaglio, anche quelli sono assassini! Al limite cambia li' non più di 50 Euro, per andare in città, sapendo che ne perdi almeno 5! Però hai il bancomat fuori.

Hello
19-11-2011, 16:49:32
All'uscita dell'aeroporto, per intendersi nella hall prima di uscire all'aperto, dove troverete i vari autisti con i cartelli con su scritto i nomi dei clienti, c'è un bancomat (se non sbaglio Unicredit). Si trova sulla destra (venendo verso l'uscita dal nastro di consegna dei bagagli)

Assolutamente non cambiate mai la valuta con persone che vi avvicineranno per strada per proporvi cambi a tassi "vantaggiosi". O vi applicano tassi incredibili o vi danno soldi falsi.

Laus
28-04-2012, 00:01:35
Invio questo post per raccontarvi la mia purtroppo pessima esperienza con l'hotel Royal Road Residence, che mi ha rovinato la vacanza prima ancora di cominciarla.

Cronistoria:

27/10/2011
Decido di regalare a mia madre il suo tanto agognato viaggio a Praga. Allettata dal prezzo e dalla posizione dell'hotel, lascio da parte la mia naturale diffidenza verso "l'ignoto" (mi riferisco al sito di prenotazioni) e prenoto tramite Budgetplaces.com dal 28/04/2012 al 01/05/2012

23/04/2012
Una pulcetta nell'orecchio mi suggerisce di chiedere conferma. Mando una mail all'hotel e mi dicono che è tutto ok.

27/04/2012
(Nota bene: il giorno prima della partenza) verso le 16.00 mi arriva una mail dall'hotel che mi gela il sangue e che recita più o meno: "Gentile signora, ci dispiace, ma a causa di un problema con il sistema di prenotazione, abbiamo confermato la sua prenotazione per sbaglio. Siamo pieni e non abbiamo posto per lei."

Inutile dire che li ho chiamati e gliene ho dette quattro in inglese (peccato che non conosca bene gli insulti). Tutto quello che sono riusciti a dirmi di fronte alle mie rimostranze che avevo prenotato 6 mesi prima, che avevo mandato una mail di conferma appena 3 giorni prima e che non mi potevano dare una notizia del genere 20 ore prima della partenza è: "Ci dispiace".

Inutile dire che ormai, fatta la bocca e pagato il volo, non potevo certo andare a casa e dire: "Mammina cara, non andiamo più perché la stanza che ho prenotato 6 mesi fa in realtà non c'è e non possiamo dormire sotto il Ponte Carlo, per quanto possa essere affascinante e molto bohéme".

Tra l'altro, dato che non stiamo passando un periodo particolarmente felice per altri problemi familiari, sarebbe stato l'ennesima mazzata. Piccola, ma pur sempre una mazzata.

Ho prenotato un altro hotel in zona (e la scelta non era ovviamente ampia, dato che domani è sabato del 1° maggio), e ovviamente la cosa mi costerà tre volte tanto quanto avrei dovuto pagare.

Inutile dire che, personalmente, vi sconsiglio altamente quest'hotel. E, per quanto mi riguarda, anche con Budgetplaces.com ho chiuso. L'hotel ha dato fondamentalmente la colpa a loro. Ma anche non fosse, chi si fida?

Io so solo che con Expedia e Booking .com questi problemi non li ho mai avuti, e non c'era manco bisogno di inviare le mail di conferma.

Spero che Praga mi ripaghi cotanta rabbia.

reietto
28-04-2012, 08:40:18
Mi spiace Laus, spero che come hai scritto tu Praga possa ripagarti la brutta esperienza. ;)

Sailing
30-04-2012, 11:23:33
Dispiace anche a me Laus, ma perchè non prenoti direttamente sul sito dell'hotel? Io uso i vari Opodo, Expedia etc... per dare un'occhiata, ma poi cerco sempre, sempre, sempre il sito dell'hotel tramite Google e prenoto direttamente da loro: Costa in genere due- tre Euro in meno tra l'alro, ma il vero motivo non è quello è che appunto hai il rapporto diretto e queste cose è molto più difficile che succedano. Per dirti a me è sucesso una volta e quelli dell'hotel si sono incaricati loro di trovarmi una sistemazione in un altro hotel che era anche più bello. Così invece fanno presto a scaricare la colpa su altri, anche se magari è loro.
Spero ti rinfrancherai con la bellezza di Praga.

leander
30-04-2012, 11:35:26
Anche noi siamo dispiaciuti per la disavventura occorsa a Laus.
Però, come nostra linea in questi casi, precisiamo che Ci Sono Stato si limita a dare spazio al messaggio tenendosi "super partes". Analogo spazio è quindi a disposizione della controparte per eventuali repliche.

Daiana
01-05-2012, 12:04:24
Mi dispiace deluderti Laus, ma mi è capitato di presentarmi all'hotel prenotato tramite booking.com (Recife in Brasile) e sentirmi dire che la stanza non c'era più senza proposta di un'alternativa e ad altri qui sul forum è successo con Expedia.
Quindi sono tutti uguali! ;)

Laus
02-05-2012, 10:20:23
Personalmente mi è più spesso capitato di trovare prezzi minori sui siti di prenotazione, che non direttamente presso gli alberghi.

Pace!

Comunque, sicuramente bella città. Stare Mesto è la parte più bella, ma come atmosfera preferisco Mala Strana, meno caotica e più intima.

Ma, forse, Praga mi è stata talmente tanto decantata, che sono andata con aspettative che sono rimaste un po' deluse nel loro complesso. Boh, sarà stata anche l'arrabbiatura per la disavventura alberghiera e l'umore del periodo, che non è dei migliori. Ma, per dire, Vienna mi era piaciuta di più.

Se dovessi tornarci, eviterei un ponte con il lunedì nel mezzo. Giorno in cui mezza città è chiusa.

diab27
04-05-2012, 16:20:31
Mi spiace non abbia corrisposto le tue aspettative, sono stato a Praga diverse volte e credo di conoscerla un po'... a mio parere è una città meravigliosa, ha un fascino e una magia unici, tuttavia è una città iperturistica, ha un centro notevole che diventa quasi uno strazio girarlo con la folla... il segreto secondo me è lì, sarà un luogo comune ma passeggiare su Ponte Carlo di notte con la nebbia fa accaponare la pelle!

ne approfitto per lasciarvi il link di una guida online su Praga (http://www.praga.be/) - Praga.be - magari torna utile a qualcuno qui! :)

E come sempre, na zdraví! :067: (ci voleva l'iconcina della birra ;) )

Sailing
05-05-2012, 12:29:02
Concorco, io vado a praga ormai da 22 anni, non solo per lavoro, ma mi fermo anche tanti week-end per visitarla o semplicemente godermela! Dico sempre ai miei amici di evitarla come la peste nel periodo aprile e maggio, perchè è oscenamente piena di italiani e tedeschi chiassosi che vanno a farsi il week end lunga. paradossalmente è più godibile a luglio e agosto. Ma il periodo migliore è ottobre oppure addirittura l'inverno quando nebbia o neve la rendono magica.
Soprattutto il 90% di turisti in meno la rendono magica! Il problema è che è piccola quindi in città come Vienna Parigi o Londra i turisti si disperdono, lì no!

Quanto agli alberghi io ho sempre e solo una teoria come nel caso dei voli: i vari siti tipo edreams , opodo, vologratis, skyscanner, expedia possono essere utili solo per la ricerca di voli e albeghi. prenotare tramite loro non ha senso perchè sono degli intermediari, il che significa: 1) pagare di più (a casa mia si dice che neanche il cane mena la coda per niente, io ho provato a sperimentare, in genere si paga un paio di Euro in più l'hotel rispetto al sito dell'hotel stesso, mentre i siti dei voli ti fregano alla fine della prenotazione con le "spese amministrative"!). Ma al di là di questo, c'è il rapporto diretto, il che significa migliore comunicazione e meno probabilità di errori perchè non c'è un passaggio in più: in caso di errori l'hotel fa presto a scaricare la colpa sul sito! Fate attenzione, perchè se l'overbooking c'è per colpa dell'hotel l'hotel scarica sempre per primi i clienti arrivati tramite questi siti terzi, proprio perchè va bene a dare la colpa a loro!
Difficilmente scarica chi ha fatto la prenotazione direttamente e lo fa solo se non ha prenotazioni tramite siti terzi.
Trovare ilsito dell'hotel non è difficile basta mettere su google qualcosa di più del nome, tipo la via o il quartiere.

alessandro11
04-07-2012, 11:23:08
Ciao a tutti,
ho deciso per la fine dell'estate (periodo a cavallo tra agosto e settembre) di farmi un viaggetto di qualche giorno (5) a Praga e dintorni. Ho trovato una buona offerta per un hotel in zona Holesovice, a Praga 7, il Plaza Alta Hotel. Qualcuno lo conosce? In generale mi hanno detto che la zona di Holesovice è abbastanza tranquilla, voi che ne dite?

Grazie a tutti. Saluti.

reietto
04-07-2012, 18:38:30
Ciao Alessandro.
Non conosco la zona enon posso consigliarti. Nel 2010 ho soggiornato qui (https://plus.google.com/102082600453330732386/about?gl=it&hl=it) e mi sono trovato benissimo. La Zona è servita dalla metro e sotto l'hotel da due tram il 3 e se non ricordo male il 5.

alessandro11
12-07-2012, 14:02:55
Ok, grazie mille... Spero solo che la zona da noi scelta per l'hotel sia vivibile e tranquilla... Le recensioni ne parlano bene, speriamo corrispondano a verità...

Sailing
14-07-2012, 11:47:47
Ciao a tutti,
ho deciso per la fine dell'estate (periodo a cavallo tra agosto e settembre) di farmi un viaggetto di qualche giorno (5) a Praga e dintorni. Ho trovato una buona offerta per un hotel in zona Holesovice, a Praga 7, il Plaza Alta Hotel. Qualcuno lo conosce? In generale mi hanno detto che la zona di Holesovice è abbastanza tranquilla, voi che ne dite?

Grazie a tutti. Saluti.

la zona di Holesovice è molto tranquilla, è una zona residenziale, abbastanza fuori dal centro. Non avrai particolari problemi, salvo quello di prendere un mezzo per andare in centro. Ci ho soggiornato qualche volta anche io in quella zona, anche se adesso quando vado lì mi fermo più spesso in zona aeroporto che è più comoda a mio modo di vedere.

alessandro11
17-07-2012, 15:01:01
Grazie mille sailing. La cosa più importante per me è che sia una zona tranquilla, anche se comunque non ho in programma grossi spostamenti serali, salvo quelli per andare a cena e tornare in hotel. Ho visto che come mezzi pubblici abbiamo una fermata del tram a pochi metri dall'hotel che serve due linee diverse, confido quindi nella celebre capillarità dei trasporti pubblici praghesi...

alessandro11
07-08-2012, 12:29:10
Ciao a tutti,
la partenza si avvicina ed ho iniziato a guardare in giro dove poter cambiare gli Euro in Corone Ceche, ma le banche che per ora ho girato non fanno il cambio: è possibile questo? Voi cosa mi consigliate di fare, posto che il Bancomat assolutamente non lo vorrei portare?

Grazie a tutti e saluti.

leander
07-08-2012, 14:19:45
ho iniziato a guardare in giro dove poter cambiare gli Euro in Corone Ceche, ma le banche che per ora ho girato non fanno il cambio: è possibile questo?
E' possibilissimo, anzi è normale. Quindi risparmia pure il tempo di girarne altre perché, semplicemente, la corona ceca è una valuta non cambiata in occidente. Se non vuoi portarti il bancomat o la carta di credito, portati euro in contanti e cambiali nelle banche locali o nei cambiavalute, magari facendo prima qualche confronto. Evitare il cambio nero, perché spesso giocano sull'inesperienza del turista dandogli banconote scadute.

alessandro11
07-08-2012, 14:45:41
Grazie dell'info... Pensi che il cambio nell'aeroporto a Praga sia comunque accettabile o secondo te applicano tassi assurdi?
Grazie nuovamente.

leander
07-08-2012, 18:08:41
In genere negli aeroporti difficilmente i cambi sono favorevoli e la ragione è evidente: giocano sul fatto che il turista appena arrivato non ha ancora elementi per fare raffronti. Io ti consiglierei di cambiare in aeroporto il minimo indispensabile, ad esempio un 10-20 euro per le primissime spese (soprattutto la metro o il taxi per andare in albergo) e poi con calma vedi la situazione in città.

alessandro11
07-08-2012, 19:39:58
Perfetto, proprio come immaginavo... Grazie mille per le preziose info e a presto. ;)

reietto
09-08-2012, 18:34:14
Grazie dell'info... Pensi che il cambio nell'aeroporto a Praga sia comunque accettabile o secondo te applicano tassi assurdi?
Grazie nuovamente.

Preleva sempre al bancomat o in banca ma MAI ASSOLUTAMENTE MAI PER STRADA. Verrai avvicinato tante volte da chi ti proporrà di cambiare soldi, semplicemente ignorali. Io ho cambiato all'aeroporto e poi ho prelevato due volte al bancomat. ;) Inoltre occhio ai taxi taroccati. Qui (http://www.pragaconalberto.com/13-il-sistema-dei-trasporti.htm) il sito di un Italiano che vive li e da molte info utili.

alessandro11
10-08-2012, 12:52:03
Grazie mille!!! Credo proprio che cambierò in aeroporto i primi soldi e poi in qualche banca nel centro, evitando accuratamente il cambio per strada. Una curiosità: come mai a Praga è così frequente che ti fermino per strada offrendoti soldi falsi o cercando la truffa, mentre ciò, dalla mia esperienza passata, in altre città dell'est come Budapest o Varsavia, non succede o succede comunque molto meno?
Grazie a tutti di nuovo.

alessandro11
20-08-2012, 19:43:19
Ciao a tutti di nuovo,
qualche altra domanda prima di partire, anche se poi chiederò maggiori info in loco. Da Ruzyne al centro città ho visto che le possibili opzioni per ciò che concerne il trasporto sono molteplici: tra queste pensavo di prendere l'Airport Express, che arriva in centro in circa 30'. Ho però letto che su questo servizio non vale il 3-Days-Ticket che invece vorrei acquistare per spostarmi per la città, mentre dovrebbe valere sui bus dall'aeroporto numero 100, 119 e 179, che però hanno termine corsa zone un po' più periferiche. E' vera questa cosa oppure ho capito male sui vari siti che ho visitato? Perchè le spiegazioni non mi sembrano chiarissime, quindi chiedo lumi a chi c'è già stato...
Grazie davvero nuovamente ed a presto. ;)

reietto
22-08-2012, 07:45:21
Mi pare che tu abbia ragione. Comunque io presi il bus e poi la metro B fino al mio hotel con il biglietto per 4/5 giorni non ricordo bene. ;)

alessandro11
22-08-2012, 15:15:29
Ok, grazie mille ;)

alessandro11
28-08-2012, 20:49:47
Eccomi a poche ore ormai dalla partenza. Questo l'itinerario di massima:

1°Giorno
Arrivo a Praga Ruzyne, sistemazione in hotel
Visita Stare Mesto (Torre delle Polveri, Casa municipale, Via Celetna, Tyn, St.Jakub, Hard Rock Café, Staromestske Namesti, Klementinum, Ponte Carlo, Statua Smetana)
Rientro in hotel, cena e pernottamento

2°Giorno
Visita Hradcany (Strahov, Loreto, Novy Svet, Ingresso castello, S.Vito, Vicolo d’Oro, Belvedere, Giardini)
Visita Mala Strana (S.Nicola, Malostranske Namesti, Via Nerudova, Palazzo Wallenstein, Kampa)

3°Giorno
Opzione 1: Visita Hrad Karlstejn
Opzione 2: Visita del Monastero di Brevnov
Nel pomeriggio:
Visita Nove Mesto (Vaclavske Namesti, Monumento Jan Palach, Chiesa Panny Marie Snezne, Narodni Divadlo)
Visita Rocca di Vysehrad

4°Giorno
Colazione in hotel
Visita Zamek Konopiste
Nel pomeriggio:
Visita del centro città (tutto quello che non è stato visto)

5°Giorno
Giornata libera per visite varie

6°Giorno
Colazione in hotel
Viaggio di ritorno

Che ne pensate?
Saluti e di nuovo grazie per tutti i consigli che mi avete dato!!! ;)