PDA

Visualizza Versione Completa :

SOS: consigli per l'Islanda???



Ricky
19-07-2004, 21:10:04
Ciao.
Innanzitutto la scelta è meravigliosa.
Dammi delle informazioni maggiori:sei in auto personale o in aereo? se hai noleggiato un'automobile, è un fuoristrada o no? Quanti chilometri vuoi percorrere al giorno? sai già dove dormirai?
Intanto leggiti
http://www.cisonostato.it/page.php?id=509
http://www.cisonostato.it/page.php?id=528
http://www.cisonostato.it/page.php?id=554
Sono tre miei racconti e parlano di un "giro" dell'Islanda.
Qui
http://www.cisonostato.it/stato.php?id=84
trovi comunque tutti i racconti pubblicati sul sito su questa splendida ed indimenticabile meta di viaggio.

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: Ricky il 2004-06-02 18:53 ]</font>

Ricky
19-07-2004, 21:10:04
Cara Claire,
se ho capito bene hai una settimana di tempo ed una macchina "normale".
Ok, a questo punto ti conviene dedicare la tua settimana al sud dell'Islanda, dato che arriverai a Reykjavìk.
Parliamo prima delle strade: LA STRADA per eccellenza è la cosidetta N.1 che praticamente compie il giro dell'Islanda e che si può percorrere tranquillamente con un'auto normale; ogni tanto troverai anche lunghi tratti sterrati o qualche passaggio che, per condizioni locali temporanee, può risultare lievemente accidentato.
Le altre strade sono comunque percorribili: ricordati solo di non affrontare quelle che, nei cartelli, sono indicate con la lettera F maiuscola davanti ad un numero: sono le cosidette piste e vanno bene per i fuoristrada.
Visto che in una sola settimana, a meno di non fare i "maratoneti giapponesi" compiere il giro dell'isola è faticoso e stressante, ti consiglio di ricalcare l'itinerario descritto qui http://www.cisonostato.it/page.php?id=554
Ci sono cose bellissime da vedere; Reykjavìk stessa è una città a misura d'uomo.
Tra le altre cose non devi perderti un bagno nella "laguna Blu" e la zona geotermica di Krysuvik; le cascate di Gullfoss, le zone di Geysir e Thingvellir (queste tre mete sono vicine e le puoi vedere anche in una giornata, due se vuoi fre le cose con comodo); l'imperdibile e meravigliosa Jokulsarlion (non ricordo se la grafia è esatta, è la laguna ghiacciata); il Parco Nazionale dello Skaftafell.
Portati un paio di scarpe comode, meglio se da trekking se vuoi fare qualche piccola passeggiata nella zona di Skaftafell.
Non aver paura dell'eventuale pioggia: k-way e vestiti a strati!

Ricky
19-07-2004, 21:10:04
Prego!
Se ti servono delucidazioni o altro, sono qui.
Comprati una bella cartina stradale dettagliata (non ricordo di che marca fosse la mia, ma non è un problema).
Un bel sito è http://www.islanda.it/
(associazione amici dell'Islanda).

claire
19-07-2004, 21:10:04
Una domanda al volo per chi è già stato in Islanda: cosa ha senso vedere e quali zone è meglio visitare se si ha solo una settimana di tempo e non si vogliono percorrere centinaia di km al giorno?
Come sono le strade a fine agosto? C'è qualche rischio? Ci si trova sperduti nel nulla se succede qualcosa alla macchina???
Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno!!!!
Claire /forum/images/smiles/icon_smile.gif))

claire
19-07-2004, 21:10:04
Grazie per la risposta!
Devo dire che ho già letto i tuoi articoli e ti faccio i complimenti per la chiarezza e la completezza di informazioni!!!

In realtà vorrei partire in aereo e noleggiare dall'Italia una vettura (è necessario un fuoristrada? e' per questo che chiedevo le condizioni delle strade...)

Non vorrei fare 300 km al giorno, a meno che non risulti che:
1. le strade sono buone
2. se non si guida non si può fare gran chè di alternativo...per cui è meglio spostarsi e vedere tanti paesaggi...

Tieni presente che ho solo una settimana a disposizione e vorrei godermi la bellezza dell'Islanda senza la frenesia di vedere tutto il possibile (il classico pacchetto per turisti giapponesi che ti propongono in agenzia). Il viaggio organizzato impone ritmi e cose; preferirei avere la possibilità di poter scegliere di soffermarmi sulle cose che vale davvero la pena vedere...e poi il resto in più, se c'è, va bene...

Non so, dopo una premessa del genere, ha senso pensare di fare tre o quattro tappe e gironzolare nei dintorni? Questo magari comporterebbe giorni di viaggio più impegnativi, alternati a giorni di visite più tranquilli (cioè con meno km. da fare).

Mi preoccupa la guida perché non vorrei trovarmi in difficoltà con percorsi difficili, non troppo chiari e magari resi più complicati da grafie inconsuete...
Mio marito, proprio per evitare questo,vorrebbe "essere trasportato" da un tour operator, mentre io sto cercando di convincerlo a organizzare un tour su misura... ma per fare questo ho davvero bisogno di più informazioni....

Grazie in anticipo per la disponibilità e i suggerimenti!
Claire /forum/images/smiles/icon_smile.gif

claire
19-07-2004, 21:10:04
Davvero grazie per i suggerimenti preziosissimi!
Inizio subito a studiarmi l'itinerario che mi hai proposto e poi ti farò sapere che strada avrò scelto...
Grazie ancora per la cortesia e la disponibilità!!!!
/forum/images/smiles/icon_biggrin.gif

claire
19-07-2004, 21:10:04
ancora grazie... /forum/images/smiles/icon_biggrin.gif /forum/images/smiles/icon_biggrin.gif /forum/images/smiles/icon_biggrin.gif

claire
06-08-2004, 12:17:15
Ciao Ricky!
Ricordi il mio SOS per l'Islanda?
Non mi sono dimenticata dei tuoi preziosi consigli, anzi, ho stampato e studiato tutto...

Sono in partenza il 19 agosto: purtroppo, per necessità di lavoro, possiamo fare solo una settimana... Per questo motivo abbiamo stravolto un po' le nostre intenzioni iniziali (solo qualche tappa tra Reykjavik e il sud...) perché ci siamo "ingolositi" e abbiamo detto: è lo stesso se ci stanchiamo, ma val la pena girare il più possibile.... ci riposeremo in Italia....

Quindi abbiamo optato per una soluzione fly&drive (Francorosso ha prezzi abbastanza economici, forse perché è il primo anno che si è lanciato verso l'Islanda.... e vuole essere promozionale...) prenotando comunque da qua i pernottamenti....
Abbiamo in programma di fare il periplo dell'isola: sarà stancante, lo so, ma non abbiamo resistito....

Di nuovo grazie per le preziose informazioni. Anche il sito consigliato http://www.islanda.it/ dell'Associazione Amici dell'Islanda è stato da me"saccheggiato"... Davvero pieno di notizie utili!

Grazie ancora e grazie agli ideatori di questo forum: è uno strumento indispensabile come fonte di informazioni aggiornate e testate...

Vi aggiornerò al mio rientro!
Ciao!
Claire :077:

claire
30-08-2004, 19:26:30
Beh, devo dire che mi aspettavo che l'Islanda fosse bella, ma non così tanto!!!! :173:
E la gente poi, davvero carinissima! :002: :002: :002:
E' una meta davvero fantastica, che offre paesaggi tipo-Marte e tranquillità infinita, fra ghiacciai che sfiorano l'oceano, geysir che ipnotizzano l'attenzione, vulcani e campi di lava affascinantissimi, lagune con gli icebergs....e km di strada in cui non si incontra NESSUNO se non cavalli e pecore in libertà....
Che dire, sono a disposizione per chi volesse informazioni dirette e, appena possibile, cercherò di preparare un contributo per CSS...
Grazie ancora a Ricky per i preziosi consigli (la stampata dei tuoi articoli ci ha seguito anche là!)!
Forse è davvero uno dei posti più belli che ho visto fino ad oggi....
Ciao a tutti!
Claire

Ricky
30-08-2004, 19:58:09
Ciao, bentornata; anche a me l'Islanda è restata nel cuore e ci resterà a lungo... se ti venisse voglia di scrivere, aspettiamo il tuo racconto!

claire
31-08-2004, 18:53:51
Spero di riuscire a ritagliarmi un po' di tempo per buttare giù qualche riga... Comunque l'Islanda è stata davvero una scoperta entusiasmante!
Ciao a tutti!
:107:
Claire

PepeTom
23-10-2013, 15:13:44
Buon Giorno "Ricky"
scusa se disturbo, sono nuovo del sito e sto navigando
per trovare alcune informazioni.
Quest'estate con altri amici abbiamo in programma un giro in Islanda,
Ti volevo chiedere: hai notizia dove si possono acquistare in Italia i voucher
per poter dormire nelle Farmhouse?
grazie.
Ciao
Pepe

Ricky
23-10-2013, 15:29:48
Buon Giorno "Ricky"
scusa se disturbo, sono nuovo del sito e sto navigando
per trovare alcune informazioni.
Quest'estate con altri amici abbiamo in programma un giro in Islanda,
Ti volevo chiedere: hai notizia dove si possono acquistare in Italia i voucher
per poter dormire nelle Farmhouse?
grazie.
Ciao
Pepe
Ciao, prova a chiedere info all'Associazione amici dell'Islanda (http://www.islanda.it/#2)

PepeTom
23-10-2013, 15:57:12
ok grazie.

Sailing
24-10-2013, 08:22:19
Sì, li puoi acquistare da qui, io lo avevo fatto già per il mio primo viaggio, quando te li spedivano per posta (era l'età della pietra di Internet, 1996!!). Poi però non l'ho fatto il viaggio successivo, perché mi sono reso conto che non serviva se vai al difuori del mese di agosto o fine luglio: le giornate lunghe ti danno una maggiore flessibilità e non sei legato solo a certi tipi di "accomodation". Ma, ripeto questo vale se vai a giugno o settembre, amx prima quindicina di luglio. Altrimenti conviene sempre prenotare, la recettività sta diventando scarsa per l'Islanda.
Questo è il sito:
http://www.farmholidays.is/Home/FAQ/open-vouchers