PDA

Visualizza Versione Completa :

Milano e la nuova Scala



sangiopanza
05-12-2004, 19:09:14
Come sapete ieri mi sono fatto un bel giro per Milano.
Da solo: è il modo migliore per vedere quello che si vuole, fermandosi ed andando quando dove e quanto si vuole.
Credo di aver fatto a piedi una quindicina di Km, oltre ai 3 o quattro viaggi in metro.
Tra le tante cose viste per la prima volte o riviste, sono andato ad osservare, solamente da fuori, ovviamente, la nuova Scala.
Un piccolo parere da incompetente, che tuttavia si è creato un certo suo gusto estetico, nell'architettura? Beh, hanno poco di che essere orgogliosi di questa novità, i milanesi, Sindaco Albertini a parte.
Ci sono capitato davanti uscendo dalla Galleria. Uno shock! Vedere questa facciata neoclassica, che per me non è un capolavoro, ma ha un suo disegno pulito, sporcata, in secondo piano, da un anonimo cubo di cemento, giusto dietro, e da quella che chiamano l'ellisse, che per me è un cilindro, in grigio cemento, a fianco del primo, mi ha fatto dubitare dela sanità mentale dell'architetto e soprattutto di chi gli ha permesso un simile obbrobrio.
Mi dicono che l'ellisse richiama nella sua struttura a finestrelle numerose e sottili un altro edificio della zona. E' vero: me l'hanno fatto vedere. Ma se non me l'avessero indicato, alle mie spalle, seminascosto in una via laterale, non me ne sarei mai accorto. Scrivono che le mille lucine che appaiono dalle finestrelle sono suggestive. Forse: ma io l'ho visto di giorno.
Naturalmente senza assolutamente entrare nelle necessità tecniche per costruire all'interno la nuova macchina scenica ed il palcoscenico.
Parlo solo dal punto di vista del turista che vuole vedere da fuori il Teatro più famoso del mondo.
Un consiglio: avvicinatevi alla facciata, al di là del monumento a Leonardo.
Da questa posizione le novità resteranno nascoste e vedrete la facciata come prima.

frisino
05-12-2004, 22:32:07
Mah....Sangio,dicono che l'acustica adesso sia inarrivabile; non è ho idea visto che non sono un cultore della lirica,però posso dirti che se non l'avessero fatta così e in così poco tempo Nuti se ne sarebbe andato da Milano!

sangiopanza
06-12-2004, 11:53:36
Per carità, non posso assolutamente entrare nelle questioni tecniche. Parlavo solo dal punto di vista del turista che guardi la Scala da fuori.

etta
07-12-2004, 22:18:40
A quanto pare l'unico voto del sondaggio è il mio. Penso anch'io che le nuove strutture siano unicamente funzionali, ma mi sembra che non disturbino affatto all'esterno. Da lombarda sono contenta che sia tornata agli antichi splendori e per inciso ho appena finito di ascoltare la diretta.
Caro Sangio spero che non me ne vorrai.
Salutissimi
Etta :070:

sangiopanza
08-12-2004, 11:07:43
Perchè dovrei volertene? Non sono mica di quelli che aspirano al pensiero unico. Il voto tuo è l'unico, perchè, essendo nuova la ristrutturazione, non dovrebbero essere molti, almeno tra i non milanesi, ad averla vista. Per questo il sondaggio non ha una data di chiusura.