PDA

Visualizza Versione Completa :

Compagnie Viaggio&Sogg., AgenzieTurist., PubblicitàIngan



AlexanderFreud
31-03-2006, 17:08:12
Approfitto di questo forum dedicato si Viaggi per una critica.
Avevo pensato di scrivere due topic, ma mi sono accorto che la Pubblicità Ingannevole possa rientrare nell'argomento


Mi sembra ci sia una sorta di 'mafia' (la cosa è normale e radicata, e tutti ci sono abituati tanto da nn rendersi conto che non avrebbe senso da un punto di vista 'naturale' dello svolgersi dei fatti) all'interno delle agenzie di viaggio le quali stringono rapporti con compagnie aeree e di soggiorno che praticano prezzi di listino palesemente al di sopra di quanto queste ultime necessiterebbero per continuare la loro attività con un guadagno discreto; ovviamente i clienti attenti alle spese (quelli che non hanno rimborsi da parte di enti per cui lavorano) se ne accorgono ed utilizzano compagnie diverse, con il conseguente indebbitamento a cui, a quanto pare, stanno facendo fronte alcune note compagnie aeree che 'volano' da decenni.
Mi risponderei da solo dicendo: le compagnie hanno prezzi alti perché devono pagare le agenzie che le pubblicizzano e la loro stessa pubblicità che fanno oltre a quella delle agenzie; tuttavia i diritti d'agenzia li paga con un surplus (seppur non grave) il cliente, e per quanto riguarda la pubblicità che queste società si fanno altrove credo siano 'fatti loro', ovvero se la spesa è troppo alta che ci rinuncino!
Essendo io un singolo cittadino che usufruisce di Tal Tale società (e non ad esempio una testata giornalistica, o un divulgatore) suppongo di poter anche 'fare i nomi'...

Qualche mese fa scrissi, telematicamente, al CTS (cito questa, perché è un'agenzia rinomata e presente in moltissimi paesi nel mondo) lamentando l'ipocrisia celata al loro interno: un Centro Turistico, per potersi chiamare 'Studentesco', deve favorire gli studenti, i quali, in generale, sono giovani senza lavoro mantenuti dalla famiglia e che hanno il diritto a viaggiare come hanno il diritto a studiare se interessati (ovviamente pagando un giusto corrispettivo). Io ho notato che il CTS prediliga gli studenti che hanno alle spalle papà (o mamme, o altri parenti) con lauti stipendi, piuttosto che studenti che vivono solo delle loro borse di studio. Io, come tanti altri, ho la fortuna di vivere in una faniglia che pone il viaggio in primo piano fra le esigenze secondarie (cioè dopo vitto, alloggio, salute, cultura) ma che, tuttavia, non vuole farsi 'abbindolare' spendendo più del necessario per un viaggio. (Ovviamente lo stesso vale per le altre agenzie di viaggio!) AlCTS scrissi: "La mia critica negativa è rivolta alle vostre promozioni, che presentate come "offerte per studenti": una peculiarità della maggiorparte degli studenti è che essi sono non lavoratori e mantenuti dai genitori; con dispiacere devo farvi notare che la vostra politica attuale è classista, ovvero predilige studenti appartenenti alla borghesia medio-alta, sorretti da una discreta disponibilità economica dei propri genitori o di chi, comunque, li mantiene..."
Quando avevo urgenza di prenotare voli ho utilizzato la sovra citata agenzia di viaggio, ma solo una volta senza che avessi per altri motivi un rimborso del volo (perché il viaggio rientrava in un progetto sostenuto dall'Unione Europea oppure da associazioni internazionali).

Per quanto riguarda le compagnie aeree: non è vero che l'Alitalia applica quei prezzi esagerati perché il servizio è superiore a quello delle altre compagnie; utilizzando Alitalia negli ultimi anni, mi sono accorto di quanto sia vero che sia in deficit (non esiste più il pranzo a bordo, danno solo il succo d'arancia e qualche biscottino). La Turkish Air Lines (con prezzi leggermente più bassi) mette a disposizione aerei molto più grandi, modernizzati (con schermi con informazioni per i passeggeri, servizio ristorazione). Invece la migliore compagnia del mondo credo sia la El Al (Israel Air Lines) su cui però ho avuto la fortuna di volare con rimborso totale (non so che prezzi applichi) anche solo per la sicurezza assoluta che garantisce contro gli attentati terroristici (per chi avesse tale timore prendendo un aereo) e per i confort presenti nel velivolo (schermi ogni tre file, cuscini ulteriori, cuffie, pranzo a qualsiasi orario - che distribuiscono anche ai passeggeri dormienti, al contrario dell'Alitalia..). La Virgin Express offre un comfort medio (con cestino del pranzo a certo orari e the a tutte le ore) paragonabile all'Alitalia dei 'bei tempi' con prezzi ragionevoli (intorno ai 60 euro a persona per un Roma-Brussel). Ma non voglio criticare solo l'Alitalia e cito pure l'Air France (l'ho usata per soli due voli, e ho notato una certa fatiscenza degli interni del mezzo). L'Air Malta l'ho notata di livello medio Europeo. Il problema è che, da quelle poche compagnie con cui ho volato io, si nota una differenza sostanziale tra compagnie Europee e compagnie non Europee, e sono queste ultime le migliori. (Ovviamente i riferimenti


In merito alla pubblicità ingannevole forse non sarebbe neppure necessario che ne parli: è evidente come si tenti, in ogni contesto, di illudere i consumatori (le compagnie telefoniche si stanno sbizzarrendo in ogni campo loro - telefonia fissa e mobile, connessioni internet). Le compagnie aeree non sono da meno: cito l'Alitalia perché, essendo iscritto al Club MilleMiglia, ne ricevo la pubblicità per via telematica; ad esempio uno spot del genere: "Offerta volo Reggio-Milano a 57 euro solo andata + tasse" ove queste ultime due diciture sono visualizzate in carattere molto piccolo rispetto al resto. (Ma questo vale, come ho già detto, per una miriade di società, sia adibite ai viaggi che ad altro, quindi non condanno l'Alitalia; essa, semplicemente si atteggia al modo comune di 'prendere in giro' i potenziali clienti)

Così, personalmente, mi è capitato diverse volte di dover rinunciare ad un viaggio che stavo organizzando in proprio con agenzia, proprio per la falsità delle offerte presentate da queste, tanto che mi sono spinto a nominarle come una vera e propria 'truffa' discutendone in una agenzia della mia città. Infatti tutte le promozioni vengono presentate con prezzi che escludono le tasse aeroportuali ed i supplementi.
Rimarco questo concetto: è legalmente corretto annunciare una tariffa in uno spot, e poi quasi (o più che) raddoppiarla in una fase più approfondita di ispezione dell'offerta, ma è moralmente sbagliato, in quanto fa perdere tempo e induce false speranze in chi legge. Le compagnie serie inseriscono direttamente la tariffa al lordo delle tasse e supplementi, in quanto, all'acquirente non interessa sapere che il biglietto costi anche 50 cents, se devono essere aggiunti 80 euro di tasse e supplementi vari; il costo del biglietto è in questo caso 80,5 euro: la distinzione tra costo del viaggio da pagare alla compagnia e imposte da pagare ai governi non ha validità per chi deve viaggiare, al quale preme conoscere subito il prezzo finale del biglietto, per poter fare una cernita tra le compagnie in breve tempo.
Devo dire che è valso molto l'insegnamento che mi hanno dato i miei genitori per quanto riguarda i viaggi: ovvero decidere solo un periodo e un luogo da visitare e sul posto trovare l'alloggio. Ma ciò è abbastanza facile partendo in automobile (come facevo con loro - però questo allunga i tempi di spostamento per i viaggi internazionali) o affittando in loco un automezzo. Chi, volesse partire con amici (o con sua sorella, o anche da solo) per un brevissimo periodo (3-5 giorni, giusto il tempo di visitare una città che non ha mai visto) vorrebbe risparmiare il tempo che perderebbe a cercare un alloggio in loco, prenotandolo prima (e lo dico io che sono fermamente contrario alle prenotazioni).

Posso fare un breve elogio alla catena Accor (la cito essendo diffusa e famosa, ma non è ovviamente l'unica), la quale, oltre ai consueti costosi hotel di lusso, ha predisposto catene di alberghi relativamente economici (8-12 euro a notte a persona in zone che non siano centri cittadini) nei quali si possa sostare (in camere da tre con bagno) per numero di notti massimo di tre, e siano prenotabili via internet.
Ovviamente questi alberghi non sono pubblicizzati dalle agenzie di viaggio. Noi le scoprimmo per caso girovagando una sera nei pressi di Lille, e non trovammo opuscoli a riguardo in un centro informazioni turistiche a Parigi.
E questi alberghi non sono ostelli autogestiti o 'Bed & Breakfast', percui non è plausibile che ne facciano riferimento le agenzie (ad esempio ad Istanbul gli ostelli, in pieno centro storico, hanno tariffe di 5 euro a notte, 8 con la colazione, il che non è neanche poco se si considera il costo della vita lì) ma facenti parte di una catena internazionale (probabilmente la Accor è più giusto chiamarla 'Piovra' come la Virgin...)

:026:

silviaf26
03-04-2006, 15:50:26
Credo che l'argomento sia molto interessante e nemmeno da off topic = è pertinente al massimo con un forum di viaggio!!!

Sono d'accordo con te per quanto riguarda la pubblicità ingannevole: anche nel settore turistico (come in tutti gli altri settori del resto :015: ) gli spot in TV, le pubblicità sui giornali etc. il più delle volte sono "specchietti per allodole" e quando poi si va a concretizzare l'offerta saltano fuori mille clausole ed "optional" che rendono l'offerta molto meno vantaggiosa.

Sono anche d'accordo sui prezzi più alti delle agenzie turistiche ma su questo, a meno che non ci siano particolari situazioni di rincari troppo elevati, non vedo nulla di male: se si vuole un viaggio organizzato si paga anche il servizio dell'organizzazione appunto. Anche il CTS pur essendo rivolto a persone + giovani è un'agenzia viaggi. Se si vuole risparmiare, al di là della filosofia del viaggio (già affrontata in altri topic) ci si organizza in autonomia e scoprendo (come hai fatto tu ) le opzioni + economiche. é ovvio che l'agenzia per evitare il + possibile problemi si avvalga di strutture di un certo tipo che il più delle volte costano di più ma offrono all'agenzia delle garanzie.

Per quanto riguarda la questione Alitalia, a mio avviso, si esce dalle logiche di mercato e si entra nelle questioni plolitiche e finanziarie italiane.

leander
03-04-2006, 16:09:16
Tema molto stimolante, sul quale ci auguriamo non manchino altre testimonianze.
Dice bene Silvia, è tutt'altro che Off Topic, anzi lo spostiamo su un canale più inerente al tema del viaggio, vale a dire Road map.

Daiana
03-04-2006, 18:44:40
Ho letto tutto quello che si è scritto e devo dire che su alcune cose sono d'accordo e su altre no.
La pubblcità ingannevole esiste ed è una realtà che le associazioni dei consumatori cercano di denunciare, il brutto di queste pubblicità è che ci "cascano" per la maggior parte i viaggiatori inesperti che quindi si sfuduciano subito! Io ormai conosco tariffe e compagnie aeree e quando la mia amica mi ha detto che per roma-madrid aveva trovato il biglietto a 57€ mi sono subito insospettita, le ho subito controllato personalmente e infatti si trattava della promozione che citavi tu, totale 189€!
Per quanto riguarda i prezzi le determinanti sono tante, al fatto che l'Alitalia costi di più per la qualità ormai non ci crede più nessuno.
I problemi societari e soprttutto l'esubero di personale sono il vero problema!
Sulle agenzie, invece, non sono d'accordo. Ognuno fa il proprio lavoro e quindi anche loro devono guadagnare, non si può pretendere che organizzino viaggi senza essere pagati per quel servizio, tanto più ti assicuro che il costo elevato è dato dai vari passaggi nella distribuzione dall'hotel, al tour operator, alle agenzie all'ingrosso, all'agenzia singola quindi non c'è questo gran guadagno unitario sui viaggi venduti.
Per CTS il fatto che sia classista e che avvantaggi i figli di papà piuttosto che gli studenti bisognosi mi sembra un discorso un po' qualunquista.
Non si può prendere di viaggiare senza soldi, ci sono tante possibilità oggi che prima non c'erano, come le compagnie low cost, i treni low cost, la possibilità di prenotare via internet e risparmiare, etc...Se non si ha la possibilità di spendere ci si deve ingegnare e trovare le soluzioni migliori: DI NECESSITA' VIRTU'.
E' un discorso difficile ma è vero che non tutti abbiamo le stesse possibilità e che non ci si può aspettare un prezzo vantaggioso da un'agenzia!
Come tu stesso hai scoperto ci sono anche alberghi low cost quindi al giorno d'oggi basta ingegnarsi che molti viaggi sono possibili perchè le barriere alla circolazione di persone, cose e informazioni si sono notevolmente abbassate. ;)

AlexanderFreud
04-04-2006, 11:48:05
Sono contento che abbiate trovato pertinente il mio 'sfogo' :002:

Il quale, tra l'altro, era nato proprio qualche mese fa (allorché inviai l'e-mail di protesta) in seguito ad un fatto non proprio carino: un mio amico aveva sbirciato nelle offerte del CTS e mi aveva riferito dei voli per Parigi a prezzi relativamente bassi (per Parigi a Capodanno - noi ci siamo stati solo in estate - si era disposti a qualche sacrificio economico); controllai meglio, accorgendomi, ovviamente, che il prezzo reale era il doppio di quello esposto in pubblicità. Fu il momento in cui m'infuriai (anche perché un'amica ci teneva molto ad andarci) e passai in rassegna le altre volte che ero stato 'abbindolato' senza poter partire (perché non voglio pesare troppo sui miei genitori): per Vienna (volevo portarci mia sorella che non l'ha mai vista, ma si parlava di circa 800 euro per 2 persone, per pochi giorni!) per Praga (in quell'occasione gli dissi spudoratamente che l'offerta si trattava di una truffa , perché la cifra non era rispettata) per Amsterdam...

E' vero che viaggiando da soli si risparmia molto (in Grecia, nel 1999, per 15 giorni tra Peloponneso, Attica e Cicladi spendemmo l'equivalente di circa 3 milioni di Lire - comprese le mancie ai 'passanti disagiati')
Ed è anche vero che io, come molti altri, riesco a viaggiare comunque grazie a 'conoscenze' che consentono il rimborso, oppure grazie a parenti che abitano lontano da me, o, semplicemente, avendo già sempre da parte i soldi... Ma gli altri che non hanno queste possibilità si prendono un sacco in spalla e chiedono autostop ai camionisti? :021:

silviaf26
04-04-2006, 11:57:27
no, ma non vanno in agenzia se non per concretizzare ciò che hanno trovato da soli. Mi spiego con l'esempio del volo che prenderò quest'anno per andare in India: mi sono informata su internet e ho visto che esisteva un volo da 850 euro (rispetto ai 1.000/1.100 che ci venivano proposti) ho preso gli estremi e sono andata in agenzia chiedendo speificatamente QUEL volo e l'ho acquistato.

Si può acquistare anche direttamente da internet, per esempio le offertissime delle compagnie low cost esistono realmente (bisogna prenotare con un certo anticipo ma sono vere), per esempio l'anno scorso il mio ragazzo mi ha regalato a Natale un volo a/r per Barcellona da fare ad aprile spendendo veramente meno che per un biglietto del treno!!!

Insomma sono d'accordo con Daiana: bisogna ingegnarsi e "sbattersi" un pò ma risparmiare non è impossibile!!!

p.s.: 3 milioni in 2, vero? :020:

frisino
04-04-2006, 13:46:49
Il rpoblema della vacanza fai da te è che c'è una generazione di fighetti che se gli dici che per risparmiare deve dormire in una camerata con altra gente si piglia malissimo.Qual è il problema? Basta che non ti scoreggino addosso non vedo quale sia il danno,anzi potrebbe essere un ottimo momento per conoscere altra gente e scambiarsi idee ed itinerari.Io, all'agenzia c'ho rinunciato da un sacco ma molte persone che conosco no e se si lamentano per il costo elevato del servizio sono un po' affari loro.

danibi
04-04-2006, 14:27:13
Fighetti o no ... c'è modo e modo di rivolgersi alle agenzie.
Per la prenotazione dei voli (di alcuni voli) ad esempio l'agenzia viaggi è la soluzione che anch'io preferisco.
Anch'io cerco il volo che più mi sta bene come operativi e come tariffe, la prenotazione la faccio tramite l'agenzia di mia fiducia.
Mi è recentemente successo di opzionare un volo direttamente presso una compagnia aerea e di scoprire casualmente (giusto perchè ho chiesto alcune conferme sugli orari) che la mia opzione dopo un mese era stata cancellata d'ufficio e, cosa sgradevole, senza informarmi;
all'atto della prenotazione mi era stato invece assicurato che era valida fino ad un mese prima della partenza.
Poniamo che io fossi stata "tranquilla" fino alla data di emissione del biglietto?
Se non altro le compagnie aeree sono tenute ad avvisare le agenzie viaggi di qualsiasi variazione, non si rischia di restare a piedi.
Mi è successo di opzionare un volo, sempre tramite agenzia, con molti mesi di anticipo ad una tariffa ed al momento di pagare e ritirare i biglietti di pagare una tariffa ancora più bassa che nel frattempo si era resa disponibile.
Secondo me è importante trovare una buona angenzia e stabilire un rapporto di reciproca fiducia.

Sono anch'io curiosa di sapere se i 3 milioni per i 15 giorni in Grecia nel 1999 sono stati spesi per uno o per due

silviaf26
04-04-2006, 14:34:58
Ci sono soluzioni economiche e delle sane vie di mezzo anche senza andare negli ostelli e poi ognuno trova i propri compromessi:
per esempio io piuttosto dormo in tenda, + scomoda ma almeno posso dormire "in doppia", probabilmente c'è chi invece sopporta tutto ma non il dormire ad altezza suolo, chi accetta tutto ma non il bagno in comune, etc...


insomma, io non mi ritengo fighetta ma arrivata a 30 anni in camerata preferisco non dormirci :027: ;)

Daiana
04-04-2006, 14:49:52
Io difficilmente mi rivolgo all'agenzia se non è necessario e per questo prenoto i voli su internet da sola, così come le sistemazioni per dormire...i miei genitori invece si rivolgono all'agenzia più spesso (non sempre) perchè a causa dei periodi in cui viaggiano (feste, ponti, agosto) e a causa delle comodità a cui non rinunciano, per loro è più conveniente prenotare in agenzia con le giro vacanze pacchetti di viaggio completi che prendendo volo e hotel separatamente gli costerebbero di più (ultimo esempio Lisbona)!


Ma gli altri che non hanno queste possibilità si prendono un sacco in spalla e chiedono autostop ai camionisti? :021:

Io credo che non possiamo pensare che tutto ci è dovuto.
Io sono fortunata perchè i miei mi mandano in giro senza che io lavori, ma io proprio perchè ho dei budget cerco di organizzarmi in modo da risparmiare qualcosa partendo un giorno piuttosto che un altro, scegliendo una sistemazione meno cara, etc...
Già l'esempio del mio fidanzato è diverso, i genitori non gli possono pagare le vacanze e lui che fa rinuncia?
No, fa il doppio dei sacrifici che faccio io che studio e basta, e oltre a studiare fa dei lavoretti saltuari che gli permettano di fare quello che altrimenti non potrebbe fare.
Senza soldi sono tante le cose che non si possono fare: non ci si compra la macchina, non ci si comprano i jeans nuovi, non si ricarica il cellulare, non si va a teatro e non si viaggia! In base alle priorità che uno sceglie di fare una cosa piuttosto che un'altra..

AlexanderFreud
05-04-2006, 08:26:33
p.s.: 3 milioni in 2, vero? :020:
No, 3 milioni in 4! (ma eravamo partiti in automobile da casa)

AlexanderFreud
05-04-2006, 08:33:05
...credo che non possiamo pensare che tutto ci è dovuto. Sì, certo, questo è implicito.



Senza soldi sono tante le cose che non si possono fare: non ci si compra la macchina, non ci si comprano i jeans nuovi, non si ricarica il cellulare, non si va a teatro e non si viaggia! In base alle priorità che uno sceglie di fare una cosa piuttosto che un'altra..
Beh, per quanto riguarda il vestiario credo che siamo sommersi da idioti, perché io riesco a vestirmi sempre elegante spendendo poco (se vedo un capo d'abigliamento a 20 euro è già caro per me), basta cercare un po' e aspettare i momenti giusti (semplicemente fine stagione quando mettono i saldi al 75%!).
Per quanto riguarda il Teatro mi sono accorto che a Reggio bisogna spendere un po', anche se i giovani risparmiano (comunque quest'anno quasi 200 euro glieli ho spesi), mentre ad esempio ho visto sul sito della Scala di milano, esistono biglietti per il solo ingresso (li metteranno nel loggione?) a prezzi pari a meno di un decimo della platea (da questo punto di vista sono più democratici)...

Daiana
05-04-2006, 09:40:04
Erano semplici esempi...comunque io faccio parte degli idioti perchè con 20€ non riesco proprio a vestirmi! :021:

AlexanderFreud
05-04-2006, 22:59:14
Erano semplici esempi...comunque io faccio parte degli idioti perchè con 20€ non riesco proprio a vestirmi! :021:
Ehm ehm (mo' faccio come l'ultima di Berlusconi...) :015:
Beh anch'io ho avuto le mie spese esagerate per i vestiti (ma si tratta di 3 pantaloni e 5 paia di scarpe in 6 anni) ma, per esempio, ho anche trovato giacca elegante italiana a 5,99 euro... :013:

La chiudo qui, 'che siamo in off topic :027:

AlexanderFreud
06-06-2006, 12:41:10
Sapevo che le compagnie aeree facessero pagare lo stesso prezzo per una tratta e per andata e ritorno sulla stessa tratta.

Mi sono accorto adesso che a volte non è così: ho cercto voli Roma - Parigi (per curiosità) con Air France e Alitalia.
A parte il fatto che fanno finta di farsi concorrenza (alcuni orari coincidono) e invece si sono messi d'accordo, visto che i prezzi sono gli stessi, percui un Italiano con solo carta Mille Miglia deve pensare se preferisce pagare 2 euro in più con l'Alitalia, avere i punti sulla carta però mangiare un boccone in aeroporto, oppure usare l'Air France, (risparmiando ben 2 euro...) perdere le miglia e poter almeno mangiare in aereo.

Dicevo: a parte tutto questo, con la speranza che ci siano errori nei siti (ma mi sembra strano trattandosi di due siti diversi di compagnie diverse) a quanto pare un volo andata/ritorno Roma-Parigi si trova per 165-167 euro circa, mentre volendo fare una sola tratta sul sito internet mi risulta l'assurda cifra di 755-771 euro! (come un intercontinentale a/r a buon prezzo)

Accade veramente questo? (i prezzi sono questi???)

Le compagnie tentano di scoraggiare le 'fughe' o i 'rimpatrii'? E comunque se decido di fare un trasferimento nord-sud Europa ogni sei mesi uso una compagnia low cost, o uso l'automobile, che a questo punto è il mezzo migliore!

:-?

sangiopanza
06-06-2006, 13:29:44
Cioè ad uno conviene prendere un'andata e ritorno, anche se non ha nessuna intenzione di tornare? Ed anche prendendone un'altra per il ritorno spende sempre la metà? Mi sembra strano...

danibi
06-06-2006, 16:20:11
Si è assurdo e ha dell'incredibile, ma a volte succede proprio così, il biglietto per una sola tratta costa di più di un biglietto andata e ritorno.
Mi è capitato, al ritorno da un viaggio intercontinentale, di perdere la coincidenza Roma/Milano, di dover ricomprare un nuovo biglietto per quella tratta e di spendere più di quanto mi erano costati i biglietti A/R, poi ho ottenuto il rimborso da parte della compagnia aerea responsabile del ritardo e della conseguente perdita del volo originale, per me non è cambiato nulla, ma in quell'occasione mi sono meravigliata che una sola tratta costasse più di un biglietto di andata e ritorno.

AlexanderFreud
14-06-2006, 19:51:42
Non vorrei fare polemiche, ma questo denota che, in realtà, le tariffe per passeggero applicate dalle compagnie aeree sianodi gran lunga superiori ai costi da loro sostenuti perpersona.
Tanto più che alcune compagnie low cost, grazie all''indotto', riescono a fornire biglietti a prezzozero a cui aggiungere tasse, supplemento carburante e manutenzione velivolo, assicurazione bagaglio, servizio a bordo, che in effetti rappresentano le spese da sostenere per il volo. Il resto è il "mangia mangia" delle compagnie.

Probabilmente se l'Alitalia applicasse tariffe dimezzate, e risparmiasse magari sulle divise griffate delle hostess, la perdita sarebbe recuperata dal maggior numero di clienti. Io userei Alitalia in questo caso, visto che mi evita di raggiungere Roma con mezzi di fortuna (il treno in Italia è un mezzo di fortuna...) e mi consentirà, verso il 2030 di poter usare le miglia accumulate per una tratta intercontinentale! In effetti stavo pensando seriamente che sarebbe più intelligiente dotarsi di carta per le miglia di altre compagnie, visto che sto abbandonando Alitalia (tralasciando la El Al, che è l'unica che consente di raggiungere Tel Aviv, negli ultimi 5 anni ho usato Virgin Express, Air France, Turkish Airlines, Air Malta, a Luglio uso Iberia, per un totale di 18 voli, contro 12 con Alitalia nello stesso periodo (in tutto 22 voli Alitalia e 20 con altre compagnie, destinati a sorpassare presto quelli Alitalia...)

Scherzando dico che sarei felice se l'Alitalia fallisse, purché non l'acquistasse una multinazionale americana!
Ma che la nostra compagnia nazionale capisse che, se è in crisi, è colpa sua 'che non si aggiorna, e i passeggeri che la 'abbandonano', nonostante la comodità di poter prendere l'aereo 'sotto casa', non sono anti nazionalisti, evitano solo di farsi prendere per fessi, da bravi Italiani!

AlexanderFreud
19-07-2006, 11:51:30
Ecco: mi sono fregato da solo!

Ho usato 4 voli Alitalia (Reggio-Milano-Parigi e ritorno) però la cosa mi ha dato modo di scoprire una 'bastardata' in atto della compagnia in questione.

Il biglietto del ritorno comporta il prezzo di quello di andata: acquistando il ritorno entro 3 giorni dall'andata (come ho fatto io) la tariffa si mantiene ragionevole (250 euro) altrimenti sale ad oltre 600 euro (e anche 1200 su alcuni voli).
Insomma Alitalia fa questo ragionamento: non vuoi 'sprecare' una giornata a Parigi tornando a casa alle 13:00 (partendo da lì alle 7 di mattina)? (perché cosa cavolo dovrei fare a casa a quell'ora?) Paga più del doppio e puoi decidere di tornare la sera, o anche il giorno dopo...

Ma io non sono stato al loro gioco, Parigi l'ho girata in 12 ore usando 7 linee metropolitane (tanto i luoghi d'interesse con le file li avevo già visitati un'altra volta - ora ero interessato ad un quartiere, ai negozi e ad una cattedrale), la notte sono arrivato all'aeroporto ed ho aspettato l'orario del check-in, e che l'Alitalia vada a farsi friggere...


Però, checché ne possa dire, gli aerei Alitalia sono i più carini, con quel musetto nero! :006:

AlexanderFreud
07-08-2006, 00:13:37
Beh, ho trovato una compagnia più morta di fame dell'Alitalia, solo che qui scadiamo nell'indecenza.

Sto parlando dell'IBERIA, a cui si può rimproverare di tutto: assenza di sicurezza nel velivolo, mancanza di pasti e bevande a bordo (intendo comprese nel costo del biglietto aereo), menefreghismo nei confronti di chi potrebbe avere bisogno di essere guidato in situazioni di volo cancellato o altre crisi simili, fino all'assurdo spot che si permettono di farsi in aeroporto "Nostro obiettivo è la puntualità", in cui probabilmente hanno dimenticato di inserire una postilla del tipo "...prevediamo di raggiungerlo nel 2085" - (ovviamente non c'è bisogno che mi auguri che la compagnia sia fallita prima di allora, perché è inevitabile se non cambia la sua politica)

Vorrei capire però, che figura fanno paesi ospitali come l'Italia e la Spagna con compagnie aeree del genere nei confronti di passeggeri provenienti da altri continenti che el utilizzano anche solo per spostamenti inEuropa...

danibi
07-08-2006, 10:01:36
Sto parlando dell'IBERIA, a cui si può rimproverare di tutto: assenza di sicurezza nel velivolo, mancanza di pasti e bevande a bordo (intendo comprese nel costo del biglietto aereo)
alcune domande ...
stai parlando di voli di linea?
e di quali tratte?
sei sicuro che in un volo intercontinentale di parecchie ore non siano previsti paste e bevande?

AlexanderFreud
08-08-2006, 16:17:51
Voli di linea (ma perché? sono in grado di far volare voli non di linea? - durante lo sciopero che ha bloccato l'aeroporto di Barcelona per un giorno e cancellato tutti i voli Iberia, la suddetta compagnia non è stata in grado di istituire un volo speciale per Barcelona o per Girona per noi rimasti 'a terra', e ha preferito spendere un mucchio di soldi in alberghi e risarcimenti danni.)

Ovviamente non parlo di tratte intercontinentali (se non li forniscono in quei casi immagino che vìolino la carta dei diritti dell'uomo, non i semplici diritti del passeggero)

Io ho utilizzato l'Iberia solo per un Barcelona-Roma (dato che all'andata ci hanno messi su una nave della linea Grimaldi, altra compagnia che meriterebbe di fallire) e non credo che la userò mai più. Non ero l'unico a lamentarmi, decine di persone nelle mie condizioni ne lamentavano l'inefficienza.

Ho utilizzato Iberia perché nel periodo in cui ho acquistato il biglietto le offerte erano ancora competitive (153 euro Roma-Barcelona a/r che non è un prezzo basso in generale, ma è buono per una compagnia 'grossa') e avevo supposto che la compagnia, essendo nazionale e non low cost, desse più garanzie, ma m sono dovuto ricredere.

danibi
21-08-2006, 13:46:16
Tempo fa ho opzionato un volo Iberia (per una tratta intercontinentale)
ho letto il tuo post e ci ho meditato su, nel contempo c'è stata anche una serie di disguidi vari legati indirettamente a quel volo
morale ...
1) ho annullato la prenotazione Iberia e optato per un'altra compagnia aerea
2) la spesa non è di molto superiore a quanto preventivato
3) mi sento decisamente più tranquilla.

Grazie, il tuo parere mi ha spinto a modificare la prenotazione e ne sono contenta.

AlexanderFreud
06-09-2006, 23:27:15
Bene, mi fa piacere che sia riuscito a togliere un cliente all'Iberia :)

AlexanderFreud
06-09-2006, 23:33:30
Nel frattempo ho utilizzato un'altra compagnia che non avevo mai preso: la Swiss Airlines.
Non posso lamentarne nulla (i voli erano brevi Roma-Zurigo-Lussemburgo e ritorno quindi i pasti a bordo magri) ed accolgono, chiaramente con una piccola tavoletta di cioccolata, che, credo, sia il migliore biglietto da visita per una compagnia svizzera.

Devo però dire che la tanto rinomata puntualità svizzera va a farsi friggere, perché su 4 voli due hanno ritardato (quello per Lussemburgo di circa un'ora, quello da Lussemburgo di circa 30 minuti). Può darsi che io sia particolarmente sfigato a tal proposito, oppure che la meta (il Lussemburgo appunto) crei spesso problemi tecnici (poi l'aereo usato era un aeroplanino).

Ottimo il prezzo, vista la prenotazione a pochi giorni di distanza, anche se, stranamente, il solo volo Zurigo-Lussemburgo a/r costava di più che lo stesso + Roma-Zurigo!

silviaf26
07-09-2006, 08:59:31
Ciao Alexander!
Vorrei chiederti una cosa, non per criticare, ma per capire il tuo metro di giudizio: con quale compagnia aerea ti sei trovato bene? Ripeto: così capisco su quali parametri ti muovi (anche perchè mi sembra di capire che tu viaggi molto in aereo e utilizzano diverse compagnie: un ottimo dispensatore di informazioni quindi!)

Daiana
07-09-2006, 09:52:20
Caro Alexander, è noto che il mondo delle compagnie aeree è nel caos negli ultimi anni a causa del crescente numero di passeggeri, del proliferare di compagnie aeree, dell'allarme terrorismo, della concorrenza delle compagnie low-cost e molto altro ancora.
Quello che mi lascia perplessa leggendo le tue critiche è che sembra che tu, messo piede in aeroporto, cominci a trovare le cose da criticare.
Parli di ogni particolare come se lo stessi giudicando, per esempio che ti sembra la miglior cosa che la Swiss Air accolga con un cioccolatino, cosa che a cui molti passeggeri non fanno nemmeno caso.
Senza voler giustificare nessuna compagnia aerea, tantomeno Alitalia, trovo però i tuoi discorsi un po' troppo critici per esempio in questo caso:

Devo però dire che la tanto rinomata puntualità svizzera va a farsi friggere
Probabilmente hai ragione tu a lamentarti, ma sai quanti sono i fattori che determinano i ritardi? Non dipende solo dalla compagnia. E invece ti assicuro che in tutte le procedure che permettono ad un volo di partire in orario ci sono migliaia di piccoli dettagli che possono causarne il ritardo.


durante lo sciopero che ha bloccato l'aeroporto di Barcelona per un giorno e cancellato tutti i voli Iberia, la suddetta compagnia non è stata in grado di istituire un volo speciale per Barcelona o per Girona per noi rimasti 'a terra', e ha preferito spendere un mucchio di soldi in alberghi e risarcimenti danni

Stesso vale per questa cosa. Se il tuo giudizio negativo si fonda su questo fatto, allora mi dispiace, ma tutte le compagnie devo rispettare delle procedure documentate per cui nella situazione da te descritta non possono comportarsi altrimenti.

Siamo d'accordo che dovrebbero darsi più da fare per far andare le cose bene, ma i vari meccanismi che sono dietro a quella semplice attività che consiste nel portare il passeggero e il suo bagaglio da un luogo ad un altro, c'è un'organizzazione complessa e articolata alla quale lavorano tante persone e tanti computer, che è da virtuosi non incepparsi mai!

Non voglio essere fraintesa, sicuramente avrai tutti i tuoi motivi per criticare e tutte le tue ragioni per arrabbiarti, ma leggendo le cose che ti colpiscono senza sapere altro, mi sembri molto esigente! ;) [/quote]

danibi
07-09-2006, 10:13:26
A sfavore di Iberia vi dico che la persona dell'agenzia viaggi (oltretutto siamo amiche) cui mi rivolgo solitamente per prenotare i voli, quando ho chiesto di opzionare i voli con quella compagnia ha arricciato il naso, mi ha raccontato tutte le pecche, poi ha detto: " ... ora se vuoi ti opziono i voli, decidi tu"
ho confermato solo per il prezzo più basso, poi però ho letto in giro qua e là giudizi negativi, ci ho ripensato ed ho cambiato compagnia aerea. Ammetto che mi sento più soddisfatta e tranquilla!
Mi fido molto di quella ragazza, è il suo lavoro, lo fa con passione ed è molto preparata, credo proprio che Iberia non sia una delle migliori compagnie aeree.

AlexanderFreud
08-09-2006, 19:40:58
Lo so che la colpa dei disagi ai passeggeri non è da implicare solo alle compagnie aeree. Capisco che c'è una miriade di persone e di terminali che lavorano senza sosta per consentire il flusso dei voli (ad esempio quest'anno ho passato per la prima volta una notte in eroporto, al Charles De Gaulle, ed ho capito come fàcciano a mantenere gli aeroporti puliti!) e che i meccanismi si possano inceppare. Infatti anche in caso di problemi sono sempre tranquillo e mi rivolgo con gentilezza a chiccessia del personale (al contrario di qualche 'burino') perché comprendo che chi mi sta di fronte probabilmente sta lavorando da 6 ore e si ritrova con centinaia di persone che gli chiedono la qualunque (comprese le domande a cui lui non può rispondere - infatti è buona regola, prima di chiedere, accertarsi che si stia chiedendo alla persona giusta).

La mia critica è rivolta al sistema, e anzi ero concettualmente solidale con i dipendenti dell'Iberia che avevano scioperato. Per quel che ne so l'Alitalia, ad esempio, non è in buone acque ma almeno paga i suoi dipendenti!
Né invidio chi lavora sugli aerei e negli aeroporti (lavori faticosi, oppure con grandi responsabilità - ancora non mi capacito come facciano i piloti ad atterrare in piste come quella di Reggio, in mezzo alle case).

Che sia molto esigente mi pare logico: avete visto i prezzi delle compagnie aeree? Credo che anche vendendo i biglietti alla metà del prezzo ci guadagnerebbero.

Comunque questo topic l'ho aperto per le critiche negative, mo' ne apro uno per quelle positive :016: