PDA

Visualizza Versione Completa :

ARGENTINA FAI DA TE



kikka79
29-03-2006, 14:06:40
CIAO TUTTI
C'E' QUALCUNO CHE MI SA DIRE DOVE POTER FARE PRENOTAZIONI PER VOLI INTERNI IN ARGENTINA E SE SI POSSONO FARE DALL'ITALIA?
E COME?
INOLTRE SE PRENOTO L'ALBERGO DALL'ITALIA CORRO IL RISCHIO DI FREGATURE?SU CHE SITO POSSO ANDARE PER ESSERE SICURA?
GRAZIE INFINITE

Pedro
29-03-2006, 14:23:20
Si possono fare anche dall'Italia, vai per esempio su questo sito (è in italiano):

http://www.aerolineas.com.ar/index_it.asp?pais=it

Per gli hotel io ti consiglio di cercarli sul posto, li pagherai molto meno che prenotandoli da qui (regola valida in tutto il Sud America). Al limite puoi prenotarti da qui la prima notte.

Ciao! ;)

Ps: non scrivere in maiuscolo :026:

danibi
29-03-2006, 14:56:19
Pedro per caso hai notizie sul pacchetto di voli interni chiamato Argentina Visit?

Pedro
29-03-2006, 17:31:15
No Danibi, mai sentito.
Da una veloce ricerca su internet ho trovato questo link che lo spiega dettagliatamente...
http://www.argentinaonline.it/visit_arg.htm
ma forse lo conosci già.

Ciao ciao! :)

danibi
29-03-2006, 23:21:33
Ti ringrazio per la ricerca;
si in effetti avevo già dato un'occhiata a quel sito, ma non dice molto sulle caratteristiche del pacchetto, cioè quanti voli comprende, le tariffe, le tratte, gli operativi etc.

Pedro
29-03-2006, 23:55:38
Ma... Kikka, ho appena notato che hai fatto la stessa identica domanda per tre destinazioni molto diverse fra loro (Argentina, Sud Africa e Bangkok)!

Sei solo indecisa o ... cos'altro? :-?
http://bestsmileys.com/thinking/6.gif

kikka79
30-03-2006, 08:25:12
ciao pedro..
si in realtà sono molto indecisa...perchè ho solo 2 settimane di tempo e non so se è meglio andare in thailandia o in argentina..
però l'argentina è immensa, ci vorrebbe almeno 1 mesetto...non so!!

anna_mrcs
03-04-2006, 13:54:43
Ciao,
l'Argentina è un bel paese. Io sono stata in febbraio in Patagonia, Terra del Fuoco e Buenos Aires.
Per i voli interni io ho comperato, dall'Italia, prenotando anche le date degli stessi, con la compagnia di bandiera Argentina. Ho preso una specie di pass che costa 400$ dollari e include 4 voli aerei interni (ce ne sono anche con tre voli che costano meno).

Per quanto riguarda le prenotazioni, io le ho fatte, dove l'itinerario me lo consentiva, direttamente alle strutture scelte via mail.

L'Argentina è immensa, certo... vederla tutta in una volta non mi sembra possibile. Località come la Patagonia o la Terra del Fuoco vanno comunque visitate durante il nostri inverno (la loro estate)

Se hai bisogno di altre informazioni...

danibi
04-04-2006, 10:53:56
Anna dove e come hai fatto la prenotazione di quel pacchetto di voli interni? hai qualche altro suggerimento utile sui voli sia dall'Italia che interni?
grazie

mark
04-04-2006, 11:11:50
Anna dove e come hai fatto la prenotazione di quel pacchetto di voli interni? grazie

Probabilmente si tratta del pacchetto Visit Argentina e si può acquistare sul sito della compagnia di bandiera.
Questi sono i links:
http://www.argentinaonline.it/visit_arg2.htm
http://www.aerolineas.com.ar/ar/index.a ... =ar&idi=es (http://www.aerolineas.com.ar/ar/index.asp?pais=ar&idi=es)

anna_mrcs
04-04-2006, 11:12:53
Ciao,
i voli io li ho prenotati tramite un agenzia viaggi, per questioni di comodità. Ho prenotato il volo intercontinentale con l'Alitalia e poi questi 4 voli interni con la compagnia Argentina a questa tariffa forfettaria, che sulle guide chiamano 'pass' o qualcosa del genere e so che sono 'vincolati' all'avere acquistato anche un volo intercontinentale.

danibi
04-04-2006, 11:28:09
Qui di seguito ricopio quanto contenuto del sito segnalato da Pedro e da Mark:

Visit Argentina
Si tratta di una agevolazione tariffaria per le tratte interne all'Argentina riservata ai turisti che hanno acquistato il biglietto del volo aereo intercontinentale con la Compagnia Aerolineas Argentinas.

Anna, sei sicura - avendo acquistato il volo intercontinentale Alitalia - di aver fruito della tariffa agevolata?

anna_mrcs
04-04-2006, 11:31:14
Come suggerimenti sui voli... beh il viaggio di andata (intercontinentale) è stato un disastro su tutti fronti... oltre ad averci perso i bagagli e ad averci messo ben 2 giorni a farli arrivare in Argentina.. nonostante io avessi la carta d'imbarco non volevano farmi salire sull'aereo perchè qualche fenomeno di addetto ha cancellato (dopo il mio check.in) la mia prenotazione assegnando così il mio posto ad un'altra persona. L'aereo era pieno e dopo discussioni e minacce mi hanno fatto salire. Non posso dire che fosse un caso isolato perchè sull'aereo c'era un'altra persona con lo stesso problema.
Capisco che tutte le compagnie possono fare pasticci.. ma in tanti anni di viaggi in aereo un disastro così disastroso non mi era mai capitato ed era la prima volta che viaggiavo con Alitalia...

Sui voli interni.. non ho niente di cui lamentarmi.. precisione svizzera negli orari e molta disponibilità del personale.

anna_mrcs
04-04-2006, 11:37:35
certissima...
Volo Alitalia e voli interni con la compagnia Aereolinas ...
Tieni presente che le compagnia hanno delle partner-ship....
Comunque ha fatto tutto l'agenzia di viaggio....

danibi
04-04-2006, 13:47:56
Posso chiederti come mai non hai scelto Aerolineas Argentinas anche per il volo intercontinentale?
Riguardo all'Argentina invece quanto tempo hai dedicato al viaggio e quali sono i luoghi da te visitati?

anna_mrcs
04-04-2006, 14:12:56
Perchè il giorno che siamo partiti noi il volo per Buenos Aires da Roma c'era solo con l'Alitalia, c'era il giorno dopo...

Noi siamo rimasti in tutto tre settimane.. a Buenos Aires abbiamo fatto un giorno solo, non perchè ci sia poco da vedere ma perchè volevamo dare solo un'occhiata alla città e poi dedicare il più possibile tempo al resto del nostro viaggio. Poi.. il caldo che abbiamo trovato quando siamo arrivati ci ha praticamente 'ammazzato'. Siamo passati dalle temperature sotto zero di Torino ai 36 gradi di Buenos Aires. Un trauma.

Abbiamo fatto 6 giorni nella zona tra El Calafate e El Chalten (tra le altre cose abbiamo fatto i trekking che portano ai due campi base, fitz Roy e Cerro Torre), abbiamo fatto una puntatina in Cile al PN Torres Del Paine. Poi 3 giorni in Terra del Fuoco (abbiamo fatto una serie di trekking e visto i castori). Il resto del tempo lo abbimao dedicato alla zona dei laghi (El Bolson, Bariloche) e alla costa (Puerto Madryn, Peninsula Valdes, Punta Tombo).

Non ho ancora finito la stesura del diario ma ho un itinerario che posso fornirti.

A El Calafate e a Bariloche abbiamo dormito in un B&B e un Hosteria in cui ci siamo trovati benissimo.

danibi
04-04-2006, 16:01:11
Grazie Anna, leggerò molto volentieri il tuo itinerario.
Ti scrivo in privato l'indirizzo cui mandarlo.

danibi
14-04-2006, 10:03:15
Anna ho visto che sei ricomparsa sul forum
volevo solo dirti
non ti scordar di me! (ci tengo molto a quella documentazione)

anna_mrcs
14-04-2006, 10:35:10
Ciao,
tranquilla.. non mi sono scordata di te.. solo che in questa settimana ho avuto un pò di casini e non ho avuto tempo ad organizzarmi... ma non temere... te lo mando al più presto..

Anna

danibi
14-04-2006, 10:55:39
Grazie Anna, ne approfitto per chiederti una informazione generica
i trekking che hai fatto per raggiungere i campi base Fitz Roy e Cerro Torre che durata hanno? sono impegnativi?
ti va di descrivere un po?

williamsi
29-05-2006, 16:30:47
Grazie Anna, ne approfitto per chiederti una informazione generica
i trekking che hai fatto per raggiungere i campi base Fitz Roy e Cerro Torre che durata hanno? sono impegnativi?
ti va di descrivere un po?
Non so se Anna ti abbia già risposto o meno, in ogni caso i trekking del Fitz Roy e di Cerro Torre sono abbastanza semplici.
Trekking molto simili a quelli che puoi trovare sulle Alpi con l'unica differenza che parti da quote molto più basse, quindi non hai praticamente mai problemi di fiato.

danibi
29-05-2006, 16:38:31
Notizia molto interessante.
Dovendo scegliere un solo trekking, per questione di tempo, meglio optare per il Cerro Torre o il Fitz Roy?
Mi descrivi per favore entrambe le camminate?
cosa si vede lungo il percorso? quante ore si impiegano?
e altre cose che ti vengono in mente, grazie

williamsi
29-05-2006, 17:12:47
Notizia molto interessante.
Dovendo scegliere un solo trekking, per questione di tempo, meglio optare per il Cerro Torre o il Fitz Roy?
Mi descrivi per favore entrambe le camminate?
cosa si vede lungo il percorso? quante ore si impiegano?
e altre cose che ti vengono in mente, grazie
Dipende da cos'altro vuoi vedere.
Immagino che tu voglia vedere il perito Moreno, il lago Argentino e quindi farai tappa a El Calafate, a quel punto ti torna più comodo andare a El Chalten e fare i trekking del Fitz Roy.
Personalmente sono rimasto due giorni a El Chalten e ho fatto due bei trekking, ma non ho mai visto la punta del Fitz Roy e anche altri ragazzi che stavano lì in ostello da oltre una settimana non hanno avuto più fortuna.
D'altra parte d'estate il tempo è più caldo, ma c'è brutto tempo molto spesso (io a fine dicembre mi sono preso una bella nevicata) e quindi visibilità molto ridotta.
La prima camminata, davvero semplice, è 1h, 1h e 1/2 per arrivare ad un lago e poi chi vuole può continuare per altri 3/4 d'ora verso l'accampamento Maestri.
L'altra camminata, scusa ma non ricordo i nomi, era decisamente più lunga (3-4 ore di salita).

Il Trekking a le Torri del Paine sono probabilmente più belli (ci sono anche molti più turisti), ci sono due rifugi nei quali ci si può fermare a prendere una tazza di cioccolata, puoi scegliere tra diversi giri dai più difficili (secondo le loro cartine 6-7 ore per fare il giro più lungo) ad altri con pochissima salita e con un bel panorama.
Ho avuto anche la fortuna di aver una discreta giornata quindi di godere di una bella vista delle torri e dei laghi sottostanti.

In ogni caso se ogni tanto fai trekking sulle Alpi ti posso assicurare che è molto più semplice proprio perchè parti da molto più in basso.

danibi
29-05-2006, 23:18:25
Sto cercando di orientarmi, ti chiedevo cosa fare ad El Chalten perchè una scappatina per due notti forse ci sta, il tempo utile da dedicare al trekking si riduce però ad un solo giorno, l'altro giorno serve per arrivare e tornare da El Calafate dove penso di fare una sosta più lunga dove, come giustamente hai immaginato, pensavo di vedere il Perito Moreno e fare l'escursione in barca sul Lago Argentino per ammirare gli altri ghiacciai (Upsala, Onelli, etc.)
Non dovrebbe mancare anche qualche giorno nel Parco Torres Del Paine, ma non prevedo di dormire in tenda, potresti suggerirmi qualche trekking da fare in giornata partendo e tornando sempre in un unico punto? (che potrebbe essere una delle Hosterie all'interno del Parco).

williamsi
30-05-2006, 10:02:31
A el Chalten trekking fino all'accampamento maestri.
2 ore al massimo di salita.

Per le torri io stavo a 40 km dal parco, so che per dormire nell'ostello dentro al parco bisogna prenotare moltissimo tempo prima.
Altre hosterie non so.
per i trekking li scegli sul momento, all'ingresso del parco ti danno una cartina con tutti i possibili trekking fattibili in giornata, partendo e tornando nello stesso punto, con tanto di tempi di percorrenza.

danibi
30-05-2006, 10:20:10
Grazie per le informazioni, se ti viene in mente altro sono tutta "orecchi".
Complessivamente che giro hai fatto tu in Patagonia?

williamsi
30-05-2006, 12:13:24
Grazie per le informazioni, se ti viene in mente altro sono tutta "orecchi".
Complessivamente che giro hai fatto tu in Patagonia?
Da buenos Aires a Trelew in aereo, qualche giorno nella penisola di Valdez.
Ritorno a Buenos Aires e subito aereo per El Calafate, el chalten per trekking appunto al Fitz Roy e al Cerro Torre.
Dopo il lago Argentino e il perito moreno via terra fino alle torri del paine, puerto natales, punta arenas e poi terra del fuoco.
Da ushuaia ritorno in aereo su Buenos Aires, da lì ne ho poi approfittato per prendere un volo aereo per Iguazu.

danibi
30-05-2006, 12:53:14
williamsi, continua a raccontare ...
è lo stesso giro che vorrei realizzare, quindi prendo volentieri nota di tutto quel che dici.
Come hai organizzato il viaggio?
Il luogo o l'escursione che ti ha più colpito, racconta ...

spadino
08-06-2006, 16:56:41
Io sono stato nel 2004 in argentina e ti consiglio di comperare i voli interni a buones aires...io la prima cosa che ho fatto arrivato li è stata cercare un agenzia e ho comprato per 450 € un pacchetto di 10 voli interni (5 destinazioni a/r) e addirittura per 20 € in piu mi ha dato un biglietto per Santiago del CHILE ... Quindi fidati comprali li puoi solo risparmiare....

occhidigatto
08-06-2006, 21:33:32
Spadino ciauuuu :022:

danibi
09-06-2006, 10:53:23
Ho fatto alcune verifiche proprio nei giorni scorsi, non c'è moltissima differenza di prezzo tra l'acquisto dei voli interni in Italia (pacchetto Visit Argentina in abbinamento al volo intercontinentale Aerolineas Argentinas) e l'acquisto tramite agenzie di Buenos Aires
su un pacchetto di 6 voli interni per il momento la differenza è di meno di 30 euro a favore delle agenzie locali, aggiungi eventuali spese bancarie per un bonifico estero ed il margine si annulla.

Che giro hai fatto tu, Spadino, in Argentina? ed in quale periodo?

danibi
12-08-2006, 16:44:17
Brutte notizie per chi intende volare in Argentina
il Governo argentino ha autorizzato aumenti delle tariffe fino al 20% in due scaglioni, il primo aumento è stato applicato pochi giorni fa, a seguito di ciò le tariffe dei voli interni sono già salite del 15-20%, il prossimo entro 30 giorni.
Altra "bad new"
per chi non acquista un volo intercontinentale Aerolineas Argentinas NON è più possibile fruire delle tariffe per residenti sui pacchetti di voli interni, cosa che solo fino a pochi giorni fa era praticabile ed era molto conveniente.

Rassegna Stampa (http://www.clarin.com/diario/2006/08/09/elpais/p-01401.htm)