PDA

Visualizza Versione Completa :

Ristoranti a Roma....



mokina
18-11-2004, 14:15:26
Ciao amici del forum :107: (ma mi rivolgo soprattutto ai romani), ho bisogno di qualche consiglio "culinario" perchè il 16/17/18-12 sarò a Roma; vorrei chiedervi se mi indicate qualche ristorante tipico e una pizzeria dove facciano la pizza "spaziale" :022:
Tenete conto che vengo a Roma in treno ed alloggio all'ATLANTE GARDEN che, se non ho capito male, è in zona musei vaticani (che non vedo l'ora di vedere, perchè ho sempre dovuto tralasciarli per la troppa coda!).
Non vi chiedo indicazioni sui monumenti perchè ho già visto parecchio della vostra bella città e, questa volta, voglio dedicarmi ai musei, però (vista la vicinanza al Natale) mi indicate qualche bella via piena di negozi (abbigliamento e scarpe sono tra i miei preferiti.....)?
Un po' di sano shopping non guasta mai....... :027:
Grazie a tutti

NB a che ora mi dovrò presentare davanti all'ingresso dei musei vaticani per riuscire ad entrare?

leander
18-11-2004, 14:31:43
Ciao Monica,
chiedi notizie su Roma e ti risponde... un genovese!
Per lo shopping, il consiglio è scontato: Via del Corso, con una grande scelta su ogni ordine di prezzi. Per la serie "non bado a spese", alcune sue perpendicolari eleganti che portano verso la zona Piazza di Spagna, quali Via Frattina, Via Condotti, Via Borgognona, ecc.
Per mangiare, ho un ottimo ricordo di "Er Faciolaro" nei pressi del Pantheon e di alcune trattorie di Trastevere, in particolare "Enzo" di cui però non ricordo la via; ottimo anche Augustarello al Testaccio; sono però indicazioni di almeno tre/quattro anni fa, non so se ancora valide, aspettiamo conferme dalla "colonia romana" del forum.
Intanto ti suggerisco di consultare questo sito (che è anche simpatico e divertente):
http://www.menudiroma.com/ita/index.asp
Tra i suoi collaboratori (sezione "Benvenuti in paradiso") c'è anche Lorenzo Cairoli, grande buongustaio, viaggiatore, scrittore e curatore della nostra rubrica "Varani on the road".

poochie76
18-11-2004, 15:32:46
Quando sono andata a Roma, un amico romano doc mi ha consigliato:

Der Pallaro
Largo del Pallaro, 15
Tel: 06/ 68801488

Qui gli amanti della buona cucina troveranno un punto di riferimento. I piatti sono di ispirazione romana, bene equilibrati nei sapori e negli accostamenti, rivisitati in forme innovative. E si mangia senza ordinare: si mangia quello che passa la casa. Der Pallaro è aperto per il pranzo dalle 12.30 alle 15.00 e per la cena dalle 19.30 all'1 di notte.

travis77
18-11-2004, 17:24:39
Se ti piace la cucina romana DOC c'è una trattoria storica (e quindi non ti aspettare lusso ed eleganza)che si trova nel quartiere S.Lorenzo(quartiere universitario non lontano dalla stazione Termini).Si chiama semplicemente "Da Marcello" e sta in via dei Campani.Pasto completo a meno di 20 euro (e se ti piace la Carbonara devi andarci assolutamente!!!!)
A San Lorenzo trovi anche ottime pizzerie tra cui "Formula 1"ma ora non ricordo l'indirizzo!E comunque è un quartiere stracolmo di pub,discobar,enoteche...per tutti i gusti!
Una posto dove fanno ottima pizza invece sta a via Amiterno(fermata metro"A" S.Giovanni).Si chiama "Ricomincio da tre".
Per lo shopping,oltre le vie classiche che ti ha indicato Leander,ti consiglio qualche escursione in periferia...Centro Commerciale Cinecittà 2 Fermata metro A:Subaugusta o Cinecittà.Da lì puoi anche fare una passeggiata su Via Tuscolana direzione Centro e troverai un bel po' di negozi.
Altri negozi interessanti sono su Via Appia tra la metro"San Giovanni" e "Colli Albani.
Se mi viene in mente qualche altro ristorante carino,aggiornerò questa lista.

ramon
18-11-2004, 17:48:00
ok ok...calma.

intanto ciao bella....

poi... dunque... lì ai musei... per entrare devi solo avere tanta pazienza... portati la canadese e provviste per una settimana... poi lì vicino....
c'è VIA COLA DI RIENZO una delle mete shopping più in voga nella città eterna... da lì poi raggiungi facilmente il centro storico e goderti via del corso...via frattina...via ripetta ecc ecc...

per i ristoranti... beh... come ogni centro storico che si rispetti...
ci sono gli spennatori... i ristoranti per i giapponesi.... io non mi ci avvicinerei... mangi male e spendi tutto quello che hai... se vuoi mangiare bene e caratteristico... devi cercarti qualche hostaria-bettola dai nomi tipo.. sora maria... da zia gina... dar bucatino (questo esiste sul serio è a testaccio... ti mangi una cofana di bucatini all'amatriciana che ti leva i sentimenti...)

qualsiasi domanda sono qui...
se poi sei carina prosperosa e hai voglia di divertirti ti faccio da ambrogio!

mokina
18-11-2004, 17:59:38
Bravissimi!!!!!
Mi stò già segnando tutto.............
Sapevo che non mi avreste deluso :002:
Grazie a tutti, farò una scorpacciata di amatriciana! :247:

NB PER RAMON: caro il mio ramon, ti ringrazio per l'ambrogio, ma ti è andata male (visto che sono bionda,carina e .....prosperosa!) : ho il martirio al seguito (anche se lui durante il giorno lavora ed io no!!!!)

ramon
18-11-2004, 19:19:49
Bravissimi!!!!!
Mi stò già segnando tutto.............
Sapevo che non mi avreste deluso :002:
Grazie a tutti, farò una scorpacciata di amatriciana! :247:

NB PER RAMON: caro il mio ramon, ti ringrazio per l'ambrogio, ma ti è andata male (visto che sono bionda,carina e .....prosperosa!) : ho il martirio al seguito (anche se lui durante il giorno lavora ed io no!!!!)

vabbè... ma io venivo con la limousine... e ti ubriacavo di ferrero rocher!!

geo-geo
19-11-2004, 10:12:15
io sono di roma...eccomi qui per i tuoi consigli!

BARAONDA, VIA DELLE CAVE METRO COLLI ALBANI 06 786856

AI MARMI, VIALE TRASTEVERE ( NIENT EPRENOTAZIONE FILA KILOMETRICA...MA OTTIMA PIZZA!)

DA BAFFETTO, VIA DEL GOVERNO VECCHIO ( DIETRO PIAZZA NAVONA )
NIENTE PRENOTAZIONE...TAVOLI VICINI, VICINI...MA PIZZA TRA LE PIU'BUONE.

CARTOON PIAZZA QUINTO CURZIO METRO SUBAUGUSTA 06 7102756 ( PRENDI IL SUPPLI' BRONTOLO! )

CIAO!

Ninni77
19-11-2004, 12:27:15
:) Matriciana!

picopape
19-11-2004, 12:39:45
Ciao, altri consigli da un romano :002:

allora se il tuo albergo è effettivamente in zona Musei Vaticani, ti consiglio anch'io per lo shopping la vicino VIA COLA DI RIENZO, o comunque in centro oltre alle vie che ti hanno già segnalato c'è anche GALLERIA COLONNA (rinominata ALBERTO SORDI) che oltre ad essere molto bella ha molti negozietti.

Per i ristoranti/pizzerie sempre zona PRATI / MUSEI VATICANI se cerchi una vera osteria romana di quelle ignoranti non turistiche (si mangia su tavoli di legno, menù tipico romano che segue i giorni della tradizione, 23 euro prezzo fisso) ma moooooooolto divertente (ci porto sempre i miei amici che vengono da fuori) ti consiglio
Osteria dell'Angelo
Via G.Bettolo,24.
Tel.063729470

Pizzerie a Trastevere
Dar Poeta
Vicolo del Bologna, 45
Tel: 065880516
Chiusura: Lunedì

se poi cerchi qualche localino moderno per una serata un pò "patinata", per un aperitivo alla moda, non hai che da chiedere
:027:

SEI LA BENVENUTA A ROMA :002: :002: :002: :002:

biu'
22-11-2004, 11:45:12
uhmmm questo macs ...
a senso dico che e' uno di cui
ci si puo' fidare :022: :022:
...........

picopape
22-11-2004, 11:48:38
hai un ottimo sesto senso allora... :002: :002: :002: :002:

capito spesso in Toscana, se vuoi ho qualche posticino da consigliare anche a te....che zona ? :027:

picopape
22-11-2004, 12:08:29
dimenticavo....a Roma è quasi un "must" prenotare (non solo nel weekend)!!! quindi vi consiglio vivamente per qualsiasi posto scegliate di andare di fare una chiamatina prima.... :025:

andy
Anzi....vista la precisione nella segnalazione dei ristoranti...mi sa che se facessi una "scappatina" a Roma so a chi rivolgermi


nun hai che da fà una voce prima de venì :002: :002: :002: :002:

andy
22-11-2004, 12:16:25
http://www.my-smileys.de/smileys2/cheer.gifhttp://www.my-smileys.de/smileys2/cheer.gif

Glisparisopra
23-11-2004, 12:49:04
IO conosco solo posti BONI ma in zone non centrali!!! Se magna da urlo però dipende se vi volete spostare un pò dal centro centro!

Hostaria Dal ragioniere
Via G. Mercatore, 7 (Via Acqua Buliccante - Zona Tor Pignattara)
0624303599 chiuso domenica

Devi perenotare ma vale la pena...
Poi ne conosco uno "Da Betto e Mary" cucina tipica romana co la signora con la parnanza! E' tipo a mezzo chilometro dal ragioniere quindi stesas zona! L'indirizzo preciso non lo ricordo e non ho un biglietto con me!

Invece se volete un'ottima enoteca in centro
Cavour 313
a Via Cavour 313
06/6785496

Ottima selezione di vini e buonissimi e sviziosissimi piatti freddi...consiglio anche i dolci!

geo-geo
23-11-2004, 15:54:12
hei...

prego per il mio elenco!!!
grazie della considerazione.

alpeadria
06-12-2004, 14:47:05
ciao ragazzi/e,
noi invece alloggeremo in centro zona fontana di trevi.
qualche trattoria/osteria tipica nei paraggi per mangiare alla sera senza essere spennati?
grazie 1.000.
adry :002:

Senales
08-12-2004, 09:51:58
Una decina di anni fa sono stato a Roma,stupenda città ,mi ricordo che abbiamo mangiato in via Salaria ,zona centro città, al ristorante ISOLA D'ORO,eravamo circondati nel nostro tavolo da carreli pieni di antipasti di pesce e altro,mai vista tutta questa abbondanza ,ho preso di primo un bel spaghetto ai frutti di mare ,ottimo,di secondo un ottimo fritto misto,ero pienissimo,ma sono riscito a mangiare lo stesso il dessert.
Tutto a buon prezzo,25 mila lire a testa, compresa una bottiglia di vino bianco sardo e acqua minerale.
Ho consiglito ad amici questo posto e sono rimasti contenti.
Ciao

sangiopanza
08-12-2004, 11:09:32
A buon prezzo, 10 anni fa, 25.000 lire? Oggi saranno almeno 40 Euro.

charliebrown
08-12-2004, 22:58:41
la pizza più buona di roma la trovi al "gusto giusto" via caio lelio zona tuscolana mentre qualsiasi ristorante trattoria del centro può farti mangiare delle specialità romane