PDA

Visualizza Versione Completa :

Dublino: è tutto oro quel che luccica?



Ricky
16-02-2006, 07:58:19
Un articolo che non mancherà di dividere e far discutere: Dublino, tra innegabili bellezze ed altrettante perplessità.
A voi la replica, se repliche ci saranno!
http://www.cisonostato.it/page.php?id=1159

silviaf26
16-02-2006, 10:03:55
:-?
non sono mai stata (purtroppo :( ) a Dublino ma il mio ragazzo mi ha riportato tutt'altra cronaca della sua vacanza in Irlanda con un suo amico e l'Harley Davidson (1 mese con sosta di 4 giorni a Dublino) ...

birra: loro bevevano Guiness a fiumi (per loro ottima)
pubs: me ne hanno parlato entusiasti sia per atmosfere sia, e soprattutto, per la gente (unico difetto per un italiano gli orari "nordici" ma basta saperlo prima, no?) inultile dire che hanno fatto una vivace vita notturna a Dublino :021:
accoglienza: gentili, sorridenti e ... giovani! La cosa che li ha colpiti di più è stata proprio l'età media della popolazione.
tempo: sono stati fortunati, pioggia poca (incredibilmente hanno preso acqua dal confine italiano a tratti fino all'Inghilterra poi in Irlanda hanno trovato il sole!)[/b]
musica: loro mi hanno detto testualmente "bella la musica tradizionale irlandese ma dopo una settimana non ne potevamo più!" :027:

Morale: DEVO andare a Dublino per capire chi ha ragione! :006:

Daiana
16-02-2006, 13:06:55
Mio fratello partirà per nove giorni all'inizio di aprile, è un ragazzo ma sicuramente potrà raacontarmi qualcosa di utile in proposito! :002:

CrazyChick
23-02-2006, 21:27:17
Io sono stata a Dublino, ospitata e scarrozzata in giro da amici dubliners e posso dire che è una città molto bella. Molto vivibile, non caotica e verde.
Secondo me, proprio perchè non è una metropoli ed ha meno mezzi pubblici di una grande città, è meglio girarla con esperti: loro conoscono i posticini ed è più difficile farsi fregare.
Per la birra: io ne ho bevuta molta :021: ...non ho mai trovato Peroni e Nastro Azzurro, ma le solite gettonate in UkEd Eire (guiness, sharp, carling, carlsberg etc..). Per quanto riguarda i pub, forse sarà un'eccezione, ma sono stata in uno australiano, nulla a che vedere coi pub inglesi, ed un'altra sera in uno arabeggiante: decisamente fuori dal comune.
Per quanto riguarda la musica, a parte gli U2, ma io onestamente non ho mai sentito parlare di questa cultura così rocchettara di Dublino, piuttosto sono molto legati alle tradizioni ed è facile trovare spettacoli di river dance, a mio avviso molto carini e coinvolgenti!
Che altro dire...THUMB'S UP FOR DUBLIN! [smilie=681.gif]

wilblasco
14-03-2006, 00:37:52
... e documentazioni varie. Non so perchè ma ne sono innamorata, letteralmente rapita, dai suoi colori, dalla sua cultura, dall'accoglienza ben nota (tutti lo sottolineano) del suo popolo. Non nascondo che nutro il desiderio di sostare e lavorare lì per un periodo di tempo decisionale. Credo che lo farò, prima o poi, coraggio permettendo. Scusate l'intromissione, sono nuova e questo sito mi pare molto interssante

leander
14-03-2006, 00:40:22
Scusate l'intromissione, sono nuova e questo sito mi pare molto interssante

Nessuna intromissione, sei nel forum giusto!
Ti ho dato qualche indicazione utile nel canale Presentazioni.
Ciao! :002:

nefferit
15-03-2006, 19:32:18
cosa?!?! DUBLINO una città brutta?!?
ci sono stata lo scorso agosto... semmai direi che è una città assolutamente assediata dalle auto ma non di più della mia bella verona!
la birra?!? io non so in quali buchi si sia infilato il redattore del viaggio ma può essere che non si trovi un pub in una via che si chiama TEMPLE BAR?!?! certo la guinness ha un costo medio/pinta leggermente più alto delle altre zone (4,50 contro i 3,70) e sicuramente ci sono una marea di turisti... ma è una città molto vivibile e gli irlandesi sono un popolo assolutamente accogliente! personalmente ho un bellissimo ricordo della città sopratutto dei meravigliosi parchi cittadini dove le famigliole portano i figlioletti a scorazzare sull'erba ... certo se ci si va di novembre... a voglia a sperare nel bel tempo!
:002:
la musica poi... quando ci sono stata io c'erano chitarristi e cantanti in ogni vicolo oltre ai classici cantanti nei pub! ahhhhhhhhhhh

RestaInAscolto
17-03-2006, 20:50:52
...luogo che mi affascina!
Che compagnie aeree ci arrivano?

Daiana
19-03-2006, 11:57:23
Ryanair per le low cost! ;)

nefferit
20-03-2006, 11:22:25
AERLINGUS compagnia irlandese molto piacevole!

Daiana
01-04-2006, 19:33:21
Mio fratello è arrivato a Dublino, per ora ha detto che il tempo è abbastanza primaverile e che già gli piace la città, visto che starà in famiglia avrò anche notizie delle abitudini irlandesi... :002:

valya
01-04-2006, 21:38:05
tienici informati mi raccomando!!!!

Daiana
02-04-2006, 12:56:25
Oggi è freddo e piove, ma certo non si demoralizzeranno per questo! ;)
Ieri sera pub tipico irlandese, speriamo si ricordi di fare le foto!

Daiana
04-04-2006, 14:26:40
Ho appena parlato con mio fratello: dice che Dublino è una bella città, gli ricorda Londra con le dovute differenze, gli irlandesi sono disponibili e meno spocchiosi degli inglesi, i pub belli e curati, le strade pulite e ordinate... ;)

CrazyChick
04-04-2006, 21:22:30
Confermo la bellezza di Dublino e la sua vivibilità. Molto più verde, tranquilla e caratteristica di Londra. Credo che a parte i pub e la lingua :005: abbia ben poco in comune con Londra!

Daiana
10-04-2006, 16:16:15
Vi metto qualche foto fatta da mio fratello

http://img65.imageshack.us/img65/6623/dscn21399tp.jpg

Daiana
10-04-2006, 16:17:13
http://img218.imageshack.us/img218/8484/dscn21009fd.jpg

Daiana
10-04-2006, 16:18:39
http://img218.imageshack.us/img218/1508/dscn21577fm.jpg

Trinity college dall'interno

Daiana
10-04-2006, 16:20:15
http://img152.imageshack.us/img152/9492/dscn21210ru.jpg
Fabbrica della Guinnes[/list]

Canemacchina
16-04-2006, 10:53:58
do il mio primo contributo a questo sito. Nell'Ottobre 2004 sono stati 10 giorni nella verde Irlanda, due dei quali passati a Dublino.. sinceramente come città non mi ha entusiasmato. è una capitale occidentale, non classica dire. la vita non sembra frenetica (tranne che nelle 2 + grandi vie del centro) e ci si muove anche a piedi. difficilmente troverete musica che non sia musica tradizionale, e birre che non siano Scure. la Guinnes ha un sapore particolare, loro la sanno spillare bene.. ed è ottima ;) .La gente è accogliente e non si tira indietro a darti una mano.. a parte il padrone del primo B&B che siccome siamo italiani mi ha iniziato a prendere per il cuxo per Eire - Italia 1 -0 dei mondiali del 1994 :385:
è una città da vedere, ma l'Irlanda può offrire ben altro. il mio tour è partito da Dublino per arrivare (passando per il sud) a Shannon. le zone che vi consiglio sono il Cork e il Kerry: paesaggi da favola, e a ottobre pure le foche ho visto. ;) come città non offre un granchè, sono carine, a misura d'uomo, ma certamente non da passarci + di mezza giornata! meglio andare alla ricerca di qualchevechio castello o di qualche stone circle preistorico. Se siete a caccia di giovani vi consiglio la cittadina Cork, non è bellissima ma è piena di ragazzi. ci ho passato una nottata ed era veramente piena.. è una città universitaria! da evitare Waterford e Limerick, inguardabili!

valya
09-05-2006, 19:18:16
che tempo fa a dublino normalmente a ... novembre? neve neve neve???

chi c'è già stato può scrivere quali sono le cose da vedere assolutamente a dublino?

grazie!

mark
10-05-2006, 08:32:31
Non sono stata a Dublino a Novembre ma più che neve neve neve mi immagino pioggia pioggia pioggia. ;)
Le cose da vedere assolutamente sono il Trinity College che ospita il Book ok Kell, un magnifico manoscritto medievale; il National Museum, con una straordinaria collezione di gioielli e manufatti celtici; la Christ Church Cathedral che è la costruzione più antica di Dublino; il Dublin Writers Museum, dedicato agli scrittori irlandesi come Swift, Joyce, Wilde, Beckett, Shaw ecc.
Molto interessanti secondo me anche la Guinness Brewery, dove nasce la birra più famosa dell'Irlanda (anche se io preferisco la Murphy) e la Old Jameson Distillery dove si può assaggiare il vero whiskey.
E poi a Dublino è bello passeggiare senza meta: è una città abbastanza piccola e molto piacevole da visitare.
A me è piaciuta.
:022:

PS: naturalmente hai già letto i vari resoconti su Dublino presenti su CSS, vero?
:027: :027: :027:

valya
10-05-2006, 12:17:26
ovvio... ho appena saputo che mio marito dovrà andarci a novembre..e mi sa che ..sarò la sua ombra! lui sarà al lavoro ed io in gior (intanto lui c'è già stato x anni )... esattamente come ho fatto a cipro la scorsa estate e a londra l'ultima volta che ci siamo andati...

lui è spesato, quindi andiamo in due col prezo di uno solo...considerando poi che l'hotel probabilm riusciamo a farelo "uscire" anche per me e che il volo ryanair non dovrebbe costare molto... perchè rinunciarci? :)

simoil4
10-05-2006, 16:01:47
ovvio... ho appena saputo che mio marito dovrà andarci a novembre..e mi sa che ..sarò la sua ombra! lui sarà al lavoro ed io in gior (intanto lui c'è già stato x anni )... esattamente come ho fatto a cipro la scorsa estate e a londra l'ultima volta che ci siamo andati...

lui è spesato, quindi andiamo in due col prezo di uno solo...considerando poi che l'hotel probabilm riusciamo a farelo "uscire" anche per me e che il volo ryanair non dovrebbe costare molto... perchè rinunciarci? :)

per nessun motivo!!! ;)

Daiana
10-05-2006, 16:32:23
Brava valya approfitta di tutte le occasioni! ;)

nefferit
06-06-2006, 19:06:35
di dublino non perdete gli splendidi parchi cittadini ... (certo io ci sono stata ad agosto... però sono uno splendore!)

CrazyChick
10-06-2006, 13:44:17
Io ci sono stata a Novembre...molto ma MOLTO umido...anche se non pioveva forte, c'era cmq sempre quella pioggerellina fine e fastidiosa :011: Quindi direi: tassativo ombrello alla mano o..da vera dubliner...cappello anti-pioggia :100:
Anche io l'ho girata da sola...e nn ho avuto problemi: 1) i dubliners sono cordiali e socievoli (anche se mixano inglese e gaelico...ci si capisce cmq)
2) anche se manca la metro, la rete dei trasporti pubblici è efficiente e porta quasi ovunque (x lo meno in centro)

Un posto che nn è stato citato (o me lo sono perso??!!) è il cuore "artistico e culturale" di Dublino, qui oltre a pub, negozietti in, capita di trovare (nelle sporadiche giornate di sole :025: ) artisti di strada che intrattengono con musica ed altre esibizioni live.

A me una cosa che è rimasta "stampata" nella mente, è stato il prepararsi al Natale dei dublinesi...Lì, subito dopo Halloween :277: , iniziano i preparativi. Infatti è stato bello vedere come il grigiore del tempo venisse rallegrato dalle decorazioni natalizie. Spero di non sbagliarmi, ma ho trascorso una domenica a Wicklow (parco stupendo..certo farà un altro effetto visto di primavera) in una vecchia nobile residenza all'interno della quale c'è un ristorante (niente male) ed un piccolo mercatino molto grazioso.

Di cose da vedere ce ne sono...un must imperdibile: trascorrere una serata in un VERO pub irlandese a rilassarsi con la musica celtica e a fare quattro salti con la river dance :522: (sempre che siate amanti della cultura/musica di quelle parti)

valya
05-09-2006, 20:34:57
è (quasi) ufficiale..9 e 10 novembre a dublino! :)

bag
09-09-2006, 09:21:22
Un articolo che non mancherà di dividere e far discutere: Dublino, tra innegabili bellezze ed altrettante perplessità.
A voi la replica, se repliche ci saranno!
http://www.cisonostato.it/page.php?id=1159

bag
09-09-2006, 09:22:53
scusate ho scritto una risposta e l'ho cancellata,

;) sarà l'incazzatura per aver letto l'articolo, beh poi la riscrivo


ufffa!!!!!

valya
09-09-2006, 11:56:36
mmm... mi hai incuriosito..quale era la tua risposta a quel resoconto? :)

cmq... dublino 8-9-10 e 11 novembre...non male no?

silviaf26
11-09-2006, 12:10:32
il mio regalo di compleanno sarà il"ponte" del 1° maggio a Dublino :022: :022: :022: !!! ovviamente c'è tempo ma intanto non ho resistito e ho già sbirciato fra i diari di CSS e il forum... non ho trovato per ora molte notizie su alberghi&C.

per ora siamo orientati su Barnacles (Temple Bar) www.barnacles.ie (http://www.barnacles.ie) altri suggerimenti?

silviaf26
11-09-2006, 17:51:08
:013: dopo un rapido sguardo sugli alloggi a Dublino mi sono accorta che ... è cara!!! :( :013:

vada per l'ostello! (no camnerata però :025: )

valya
11-09-2006, 21:45:56
si è parecchio cara! sopratt se uno vuole stare in centro!
io ho trov qs
http://www.leesonbridgehouse.ie/
che non ha prezzi orrendi..
ma è un po' più lontano..circa 20 min da grafton street.

cmq ora x l'alloggio aspetto la lista che ci manderanno i colleghi dubliners di michele...visto che è un viaggio di lavoro non ci sbattiamo tanto x l'hotel :)

manumanu
12-09-2006, 10:06:50
Io ci sono stata anni fa in Agosto ed ho alloggiato presso uno dei tanti bed & breakfast, mi ci sono trovata molto bene.
Una mia amica, invece, ha trovato una stanza proprio al Trinity College. Guarda qui: http://www.tcd.ie/accommodation/Visitors/Rates/

I prezzi mi sembrano onesti, considerando il prestigio del posto e la sua locazione centralissima. Credo però che le stanze siano disponibili per i visitors solo da Giugno a Settembre. La prossima volta vado lì di sicuro!

silviaf26
12-09-2006, 12:44:25
[quote="manumanu"]
Una mia amica, invece, ha trovato una stanza proprio al Trinity College. Guarda qui: http://www.tcd.ie/accommodation/Visitors/Rates/
quote]

al Tinity College le "accommodation is only available for the months of
June, July, August and September"
comunque grazie!

hurricanes
13-09-2006, 17:16:26
In irlanda ci sono stato cinque anni fa (2001) con un mio amico per 10 giorni arrivati a Dublino, treno fino a Cork poi abbiamo affittato una macchina con la quale abbiamop percorso tutta la costa fino a Galway per poi finire a Dublino gli ultimi tre giorni. Anche a me ha deluso un po' ma ho dato la coplin primis alla stanchezza e poi al fatto che ai tempi giovane e senza soldi non avevo soldi per andare a mangiare in ristoranti e locali e perciò dopo una settimana di panini, McDonald e Burger Kink avevo lo stomaco a pezzi.
Comunque la città è bella anche se con poche cose da vedere rispetto alle altre capitali che ho visto. Mi è sembrata molto vivibile e verde e le persone molto gentili. Avevo dormito in un Bed & Brekfast, le birrerie erano veramente super e la Guinnes scorreva a fiumi. Consiglio quella dove andave sempre James Joyce veramente bello anche se non mi ricordo più il nome).
Da evitare la "fabbrica" della Guinnes bellissima costruzione architettonica ma una trappola per turisti

Ciao Luca

silviaf26
13-09-2006, 17:42:17
conosco "qualcuno" che per lo stesso motivo (giovane e squattrinato) cenava a mars (le barrette al cioccolato ndr) e guinness!!! :027: :015:

valya
13-09-2006, 21:53:00
oddio ... che connubio! :002:

hurricanes
14-09-2006, 08:46:53
conosco "qualcuno" che per lo stesso motivo (giovane e squattrinato) cenava a mars (le barrette al cioccolato ndr) e guinness!!! :027: :015:

Uao :013: il massimo peggio che noi :026:

Comunque l'Irlanda è un posto da consigliare

Ciao Luca

valya
22-09-2006, 14:56:21
ho scovato un posto in cenro dublino dove fanno spettacolo di danze e musica tradizionali tutte le sere...

http://www.arlington.ie/dublin-bar.php

http://www.celticrhythmdancers.com/Intro/IMAG011.JPG
(foto tratta da celticrhythmdancers.com)
è il pub dell'hotel arlington, ma l'ingresso è aperto a tutti. non c'è biglietto di ingresso, si paga la consumazione.

sarà turistico, ma gli spettacoli non turistici che ho scovato erano fuori da dublino...
e poi se x una volta uno va in posto turistico non morirà mica...;)

hurricanes
22-09-2006, 19:57:56
E le ragazze non sembrano neanche male :025: :025: :025:


ho scovato un posto in cenro dublino dove fanno spettacolo di danze e musica tradizionali tutte le sere...

http://www.arlington.ie/dublin-bar.php

http://www.celticrhythmdancers.com/Intro/IMAG011.JPG
(foto tratta da celticrhythmdancers.com)
è il pub dell'hotel arlington, ma l'ingresso è aperto a tutti. non c'è biglietto di ingresso, si paga la consumazione.

sarà turistico, ma gli spettacoli non turistici che ho scovato erano fuori da dublino...
e poi se x una volta uno va in posto turistico non morirà mica...;)

valya
24-09-2006, 22:58:28
ho scovato qs hotel che su un famoso sito di commenti online (con anche foto delle persone che ci sono state) ha delle ottime review... ed è accanto alla cattedrale...

http://www.hardinghotel.ie/

purtoppo quando vado io sarà chiuso x ristrutturazione , ma a dicembre riaprono..

valya
26-10-2006, 10:04:16
domande x chi è già stato a dublino:

- durata visita al trinity college+book of skell?
- durata visita alla guinness?
- durata visita alla jameson distillery?
- durata visita a chistchurch cathedral+ dublinia?

devo organizzare il piano di viaggio ma non so le "tempistiche" ..c'è troppa roba da vedere ed io ho troppo poco tempo!!!

vorrei anche andare "sulle orme degli U2" ho trovato un po' di info...non tanto vedere il loro hotel (che non me ne frega molto) , ma andare al U2 wall a vedere le scritte dei fans, poi nel pub a vedere il disco d'oro per rattle & hum, e vedere il negozio da cui bono ha preso il nome...
qualche caxxata turistica ci vuole, mica solo cultura , no? ;)

valya
30-10-2006, 10:38:53
Non ci credo che nessuno di voi non è mai stato a dublino e non mi sa aiutare... dai...perdete due minuti per me ed aiutatemi a organizzarmi le giornate! devo fare il programam di viaggio...ormai manca una settimana!!!

valya
13-11-2006, 17:20:09
prime notizie post dublino...

hotel perfetto: pulitissimo, bella camera con vista sul fiume liffey , le four courts e l'half penny bridge... avevamo tripla finestra con balcone...che vista! era l'eliza lodge, proprio nel temple bar, davanti al millennium bridge.

città: bella, ma piccola. si gira tutta a piedi...
c'è molto molto traffico, ma anche parecchie strade pedonali

monumenti e musei: belli...visto tutto quello che era nel mio tour ..de force ;)

cibo: abb mangiato molto bene, ovvio non standerd italiano di cucina, ma bene. si spende un po' se si vuole qualcosa di "cucinato" sui 30 euro a testa x cena, ma molto buono.
x pranzo si sta sui 7-8 euro x hamburgher (vero, non di quelli di mc donald's) che portano con patatine e insalata, o panino anzi "panini" come lo chiamano loro e acqua in bottiglia.

atmosfera: città mooooolto giovane, stracolma di giovani ad ogni ora. la sera è stracolma anche in settimana. pieno di gruppi di ragazze che festegg addii al nubilato ...vestite in modi strani...tipo conigliette, suore, diavolette...
mi sono sempre sentita molto "safe", mai paura, o senso pericolo girando da sola.

pub: belli, d'atmosfera, vecchi e nuovi, da turisti e non.
pinta di guinness sui 4.50 euro nel temple bar

gita: bella la gita con la dart a howth..villaggio sulla costa...tanto x avere l'idea della vera irlanda...quella con le scogliere che hanno l'erba sino al mare

valya
13-11-2006, 20:43:32
eccovi le foto ed i video online!
non potete lamentarvi della mia rapidità :)

valya
26-11-2006, 14:05:07
ho inviato il mio diario di viaggio qulache giorno fa... ora non resta che attenderne la pubblicazione :)