PDA

Visualizza Versione Completa :

Scusate il ritardo...ma vengo da molto lontano



Memorino
20-01-2006, 12:25:03
Mi è stato giustamente fatto notare che, pur essendo iscritto da fine ottobre e pur avendo già postato alcune volte, non mi ero ancora presentato.
Ed allora un saluto, un inchino ed una piroetta a tutti i forumisti. :)
Virtualmente, provengo da siti di enogastronomia. Conosciuti attraverso l'antica passione di avere un database aggiornato e dettagliato dei ristoranti romani, ormai giunto a oltre 700 indirizzi.
Su quei siti, poi, ho iniziato a scrivere recensioni un po' bizzarre e sui generis e a conoscere meglio il mondo del cibo e della ristorazione.
Lì sopra ho un altro nick (ed anche un'altra, diciamo...immagine. Più fiabesca :025: ), ma qui ho preferito iscrivermi col nome del personaggio che più mi è caro, protagonista del mio romanzo preferito, scritto dall'autore che amo.

Questo sito mi fu fatto conoscere l'anno scorso da Lorenzo Cairoli, che qui ha postato i Quaderni Bianchi sulla Finlandia. Ottima penna di sceneggiatore, la sua.
Amo viaggiare, anche se l'euro ha dato un brutto colpo di scure ai sogni di visitare tanti luoghi. Più di tutti amo la Grecia, che considero la mia vera casa. Ma, in generale, adoro tutti i luoghi che si affacciano sul Mediterraneo. E adoro il Sud: d'Italia, d'Europa, del mondo.

Sto ancora studiando come vengono redatti i vostri diari di viaggio, e non oserò mandarne neppure uno fintanto che non avrò imparato a divagare e fantasticare un po' meno guardando il cielo ed il mare, e memorizzato un po' di più che, quello che qui interessa davvero, oltre qualche impressione personale, sono sopratutto le informazioni dettagliate (grazie, Bea! ;) ).

Spero di non annoiare nessuno. Perchè io, invece, qui mi sto già divertendo.
Un saluto
Riccardo


"È troppo tempo che cammino
vengo dalla montagna e vado al mare
è troppo tempo che cammino
e questa sera mi vorrei fermare"

frisino
20-01-2006, 12:27:34
Ciao Memorino,benvenuto.Una piccola lista dei posti dove 6 stato?

occhidigatto
20-01-2006, 12:27:57
Ohhh finalmente!!!!! Benvenuto :002:

Kamar
20-01-2006, 12:29:03
Benvenuto tra noi.
Sono sicura che ti divertirai da matti ( credo che hai gia' notato che personaggi siamo ) :?D?: :?D?: :?D?:

silviaf26
20-01-2006, 12:31:15
Ciao e benvenuto.

La compagnia dei celestini è uno dei miei libri preferiti!!! Doppio benvenuto quindi... magari si organizza una partita di pallastrada :027:

BEA
20-01-2006, 12:31:34
Confesso l'ingoranza : non conosco il libro :011:

Per quanto riguarda i diari, ti ho detto che ognuno deve scrivere come si sente, e non mi pare che tu debba imparare da qualcuno ;)

Infine, la questione cibo: a leggere i tuoi post di cucina, ho cominciato ad associare al tuo nome, la pappa, e così il nome Memorino mi attiva un'involontaria salivazione. Ti prego, abbi pietà dei nostri succhi gastrici :011:

Benvenuto :002:

Ninni77
20-01-2006, 12:31:52
Che bella e interessante presentazione! :)

frisino
20-01-2006, 12:34:57
Ma qualche link di cucina?

Ninni77
20-01-2006, 12:35:22
Ecco, parliamo di cose serie :002:

Memorino
20-01-2006, 12:36:46
Una piccola lista dei posti dove 6 stato?

Ho iniziato a viaggiare tardi, bloccato da anni di vacanze in Sardegna con la famiglia e dalla condizione indigente di studente. :(
Allora, diciamo:
Ibiza e Formentera (così mi sa che mi faccio parecchi amici, qui dentro! ;) )
Parigi
Londra molte volte
Praga e Budapest (un classico abbinamento)
Stoccolma e Copenaghen
New York
da Madrid all'Andalusia
da Lisbona all'Algarve
il Marocco
la Giordania
la Turchia da Istambul alla costa turchese, passando per la Cappadocia
un mare un mare un mare di Grecia :002:
...e forse qualcos'altro che or non mi sovviene.... :011:

...Mi sovvenne ed èdito :002: : Loira, Bretagna e Normandia.

Ad Aprile c'è qualche possibilità che finalmente visiti la Siria.

occhidigatto
20-01-2006, 12:38:44
Ibiza e Formentera (così mi sa che mi faccio parecchi amici, qui dentro! ;) )
:022:

Hai fatto dei bellissimi viaggi, non solo questi...

chiara292
20-01-2006, 12:39:15
Benvenuto memo!
Che bei viaggetti! :002:

BEA
20-01-2006, 12:46:10
La Siria è splendida :022:

frisino
20-01-2006, 12:47:05
Anch'io sono splendido,Bea...

Pedro
20-01-2006, 12:47:15
Amo viaggiare, anche se l'euro ha dato un brutto colpo di scure ai sogni di visitare tanti luoghi...
E adoro il Sud: d'Italia, d'Europa, del mondo.

Sto ancora studiando come vengono redatti i vostri diari di viaggio, e non oserò mandarne neppure uno fintanto che non avrò imparato a divagare e fantasticare un po' meno guardando il cielo ed il mare, e memorizzato un po' di più che, quello che qui interessa davvero, oltre qualche impressione personale, sono sopratutto le informazioni dettagliate

Benvenuto (anche se già c'eri) nel forum! :002:

Ti dico solo 2 cose.
Primo: da quando c'è l'euro io ho aumentato i miei viaggi e la mia permanenza in ogni viaggio. Certo se rimani in Europa è come dici tu, ma se vai proprio dove tu dici che ti piace, cioè nei Sud del mondo, con l'euro in tasca sei un Paperon De Paperoni!
Nel Sud America e Sud-Est Asiatico, per esempio, con l'euro ci stai molto di più ora di 5-6 anni fa. :021:

Secondo: per i diari di viaggio io preferisco invece quelli che in cui si esprimono i sogni e le emozioni che un viaggio ci provoca, piuttosto di quelli dettagliati "da guida di viaggio". Una buona guida tanto ce la compriamo tutti quando partiamo, le emozioni invece nella guida non le troviamo. :022:
Per cui forse faresti meglio ad essere più spontaneo e scrivere ciò che veramente senti, anche se breve.

Questo naturalmente secondo me.
Adiosu! ;)

BEA
20-01-2006, 12:48:58
Anch'io sono splendido,Bea...

http://www.faccinebuffe.it/smile/cartoon/cartoon26.gif

guarda che ho una buona memoria!!!

:027:

Ninni77
20-01-2006, 12:50:06
Grande Bea (altro che GF!!!) :002:

frisino
20-01-2006, 12:53:36
Vabbè non replico per questo è il topic di Memorino....

(perfide,tutt'e 2!)

BEA
20-01-2006, 12:57:46
Per quanto riguarda i diari di viaggio, ognuno deve scrivere come si sente. Il lettore poi decide se leggere o meno.
;)

Ricky
20-01-2006, 13:03:49
Ciao!
Sai che, istintivamente, appena sei entrato nel forum ti avevo associato a Lorenzo?
Roma, la passione per l'enogastronomia, il modo di scrivere...
BENVENUTO!

Memorino
20-01-2006, 13:31:22
Ciao!
Sai che, istintivamente, appena sei entrato nel forum ti avevo associato a Lorenzo?
Roma, la passione per l'enogastronomia, il modo di scrivere...
BENVENUTO!

Il modo di scrivere di Lorenzo....
Ricordo che mi diceva che io ero assetato di neologismi, mentre lui ha fame di metafore. Non per nulla ambedue stiamo su siti di enogastronomia. :) Però lui è uno sceneggiatore professionista. Io un impiegato prestato, a volte, alla penna.

Memorino
20-01-2006, 13:39:36
Ma qualche link di cucina?

Oh, bhe, su questo sono ferrato:

Per trovare ricette, i migliori sono sicuramente

http://www.cooker.net/ , che è un autentico motore di ricerca. Inserisci uno o più ingredienti e lui ti dà i link alle ricette presenti sul web

http://www.cucinait.com/ è un sito più completo. Oltre alle ricette, sono presenti articoli e un forum (smortignaccolo, a dire il vero).

Per chi invece fosse interessato complessivamente ai temi dell'enogastronomia e della ristorazione, non posso che consigliare
www.gamberorosso.it (http://www.gamberorosso.it).
Il forum è attivissimo, ma bisogna frequentarlo con cautela e circospezione iniziale. Di solito ti accolgono a sonore pernacchie, considerandoti di default un barbaro incolto. Ma in fondo sono assai meno antipatici di quanto appaiano di primo acchito. :)

poochie76
20-01-2006, 16:02:13
Un acquisto graditissimo! Benvenuto tra noi e a dirla breve i tuoi racconti sono meravigliosi :022:

BEA
20-01-2006, 16:28:42
Siccome sto invecchiando e decisamente rimbambendo, leggendo che ti ho fatto capire che i diari per css devono essere pieni di dati più che di emozioni :-? , sono andata a rileggermi quello che ti avevo scritto nel topic La mia Grecia:


Anch'io, leggendo la tua presentazione, ho pensato che non sarò mai in grado di scrivere così!
Ma ho capito che ognuno ha il suo stile (e così non ci si annoia a leggere sempre le stesse cose ) e l'unico fatto importante è fare capire a chi legge:
- quanto può essere bello visitare quel posto
- quanto può essere semplice farlo anche con mezzi propri (nel caso dei fai-da te)
- quanto sia importante darsi una mossa e partire!!! :027:


Quindi ben vengano le tue divagazioni e il tuo particolarissimo stile. NOn è che stai cercando una scusa per scansare il lavoro??? :027: ;)

Se invece è stato leggere un mio resoconto che ti ha dato questa sensazione, mi spiace che dia questa impressione: cerco solo di scrivere come fare certe cose che magari le guide, per quanto complete e ben scritte, non sanno indicare adeguatamente (non è poi anche il ruolo che svolge css?).
Perchè certi luoghi e certe emozioni sono talmente belli che vorrei che anche altri potessero andare a vederli e a provarle. :022:

:135:

p.s: vero che non sono rimbambita del tutto? :021: :002:

Memorino
20-01-2006, 16:52:56
Se invece è stato leggere un mio resoconto che ti ha dato questa sensazione, mi spiace che dia questa impressione:

p.s: vero che non sono rimbambita del tutto? :021: :002:

:013:
Non sei affatto rimbambita. Sono io che, nel vano tentativo di essere sintetico, ho tratto in equivoco.
Intendevo solo dire che, dopo aver letto il tuo diario di viaggio, ho metabolizzato la giusta necessità di fornire, oltre le proprie emozioni, quei dettagli che integrano un "racconto", trasformandolo in un utile e piacevole "diario".
E' che non sono mai stato abituato, durante un viaggio, a prendere appunti su alberghi, spostamenti, locali. Porto sempre con me un minuscolo registratore, ma finora mi è servito solo a fermare pensieri. Chessò: magari ho registrato che "Trapani è una città in cui il mare intuisci che c'è tutto attorno, anche stando in mezzo ai palazzi, dal colore violento che ha il cielo". Poi però non ho detto nulla degli ottimi prezzi che si spuntano al mercato del pesce sui prodotti di tonnara. E ciò è grave. :002:
Mentre tu, probabilmente, sei allenata a ricordare un po' tutto di un viaggio: il colore del cielo e gli orari dei traghetti da isola ad isola. ;)

Era un complimento, insomma. :)

BEA
20-01-2006, 17:00:54
Allenata???
è colpa di Leandro!!! :006:

Ma so per certo che un resoconto può essere molto utile anche per far "vedere" il colore violento del cielo di Trapani !
Non ti lasciare influenzare ma scrivi come ti senti: poi al massimo vado io e mi segno i prezzi del pesce! :025:

:002:

Daiana
20-01-2006, 18:43:41
Benvenuto Memorino...ho già sperimentato una tua ricetta quindi già ti avevo conferito l'autorità in termini di gastronomia... :005: :002:
Non fate tutta questa dialettica sui diari di viaggio altrimenti non lo spedisco più! :016: Ognuno scrive ciò che ha voglia di comunicare! :002: :013:

leander
20-01-2006, 18:48:26
Ognuno scrive ciò che ha voglia di comunicare! :002: :013:

:077: :077: :077:

giorgessa
21-01-2006, 11:23:45
allora 'sti racconti? Vogliamo farli aspettare ancora a lungo???? :-?

... parlo io che in due anni non sono ancora riuscita a produrre nulla se non una paginetta sul Laos e per giunta con l'aiuto di Leandro....

sangiopanza
21-01-2006, 17:11:45
Ben arrivato anche da parte mia. E diciamo che i diari ricchi di indicazioni mi sono molto utili nel momento in cui decido di recarmi verso la meta di cui si tratta, ma quelli ricchi di emiozioni ed impressioni li leggo volentieri sempre, anche se, malauguratamente, non farò mai un viaggio nel posto di cui sto leggendo.

zins
24-01-2006, 17:50:43
forse sono un pò in ritardo...comunque benvenuto..il lato gastronomico mi attira tantissimo... :005:

BEA
25-01-2006, 18:07:48
Allora? come sta Kàrmina?

Si muove o fa sempre il soprammobile? :002:

occhidigatto
25-01-2006, 18:09:13
Povera stellina :022: si dovrà ambientare.

Memorino
26-01-2006, 11:39:24
Povera stellina :022: si dovrà ambientare.

Carmilla si sta ambientando, grazie. :)
Dà capocciatine e morsetti e fa le fusa. Gironzola con circospezione e ama stare con le unghiotte sulla mia scrivania anni '30 :( mentre scrivo.

occhidigatto
26-01-2006, 11:45:09
Non picchiarla nè :005:

BEA
26-01-2006, 12:01:56
è normale : tra poco si impossesserà anche di tutto il resto! :002:

Memorino
26-01-2006, 13:28:11
è normale : tra poco si impossesserà anche di tutto il resto! :002:

:-? :( Ti ringrazio. Le tue parole mi sono di grande conforto.

:002: