PDA

Visualizza Versione Completa :

Innsbruck o Bressanone? Aiutatemi!



Ninni77
08-11-2004, 12:26:24
Sto compilando l'itinerario definitivo (stando con un ragazzo della vergine devo essere più che precisa!!! :) ) dei 5 giorni ai mercatini natalizi in Alto Adige. Un "esperto" nel campo mi ha consigliato di vedere in un giorno o Innsbruck o Bressanone, in quanto per il traffico del ponte dell'8 dicembre forse non si riuscirebbe a vederli entrambi. Per chi c'è stato, cosa mi consigliate? Quale vale di più la pena visitare? E perchè, soprattutto?? Naturalmente non solo per il mercatino, ma anche per la città in sè. Poi io spero che di traffico nn ce ne sarà tantissimo, così le vedo tutte e due, però nn si sa mai...
Vi ringrazio tanto e un bacio!
Dani.

Ricky
08-11-2004, 12:58:56
Non per essere esterofilo, ma se scelta dev'essere meglio Innsbruck, anche perchè la città offre molto di più.
Bressanone è deliziosa, bello il centro con i caratteristici portici, bella la piazza del duomo con il duomo, bella l'abbazia di Novacella nei dintorni.
Innsbruck però è super, con il suo centro dove spicca il "tettuccio d'oro", con le vie eleganti, con la passeggiata sull'Inn e 1000 altre attrattive, Alpenzoo compreso.
Il mercatino natalizio è decisamente più grande ed attraente.

sabrinachi80
08-11-2004, 13:00:37
Cia io li ho visti entrambi e come mercato ho preferito Bressanone ma nel complesso(città, ambiente....) ti consiglio innsbuck, ha un fascino tutto suo però il mercatino non è eccezionale.
Secondo me riesci a vedere entrambi.
Buon viaggio

Ninni77
08-11-2004, 13:02:13
E in un giorno si riesce a girare bene? A parte l'Alpenzoo che credo sia impossibile visitare in così poco tempo...
E grazie poi per avermi risposto! :)

Ninni77
08-11-2004, 13:05:37
Mi sono arrivate 3 risposte insieme e non le avevo viste, scusate!
Io spero vivamente di vederle entrambe, perchè non avrei tante altre occasioni per tornare lassù!
Innsbruck per ora vince allora...! :)
Oggetti caratteristici da comprare???

mokina
08-11-2004, 14:32:58
Come leggiamo..............ognuno ha le sue preferenze! :-?
Allora dico anch'io la mia......ho preferito Bressanone! :002:
Perchè trovo il mercatino più bello e la cittadina un piccolo presepe......
Poi non è male anche l'altro, ma l'ho trovato meno caratteristico e la città un po' dispersiva.........
Sono solo impressioni, naturalmente, e comunque forse varrebbe la pena di vederli entrambi!
Quest'anno purtroppo :cry: il mio "martirio" mi ha proibito anche solo di pensare ai mercatini di Natale (gli è bastata la gita a Bolzano dello scorso anno finita "tragicamente" con ore di coda dappertutto :015: ).........
E dire che ho il ponte di 5 giorni........mi inventerò qualcos'altro!
Ciao

Ninni77
08-11-2004, 19:13:12
Non mi piacciono i wurstel (i salumi... :002: )

Federico
08-11-2004, 20:06:27
Mi aggiungo alla votazione: anch'io sono per Innsbruck, sia per la città, sia per l'atmosfera e per il minor affollamento. Ma se Innsbruck dev'essere una puntata con tempo limitato, anche Bressanone è carinissima!

yberf
08-11-2004, 23:16:48
Brunico, innsbruck e Bolzano nell'ordine! :)

Ninni77
09-11-2004, 09:47:27
:002: Brunico è nella tappa del primo giorno, insieme a Vipiteno! Ragazzi questo è il mio itinerario, ditemi se secondo voi va bene e se riesco a fare tutto!
4/12 Arrivo e qualcosina di Bolzano!
5/12 Brunico e Vipiteno
6/12 Merano
7/12 Innsbruck o Bressanone (o tutti e due...meglio!)
8/12 Quel che resta di Bolzano e ritorno a casa

Che ne dite?

sabrinachi80
09-11-2004, 10:01:04
IO TI CONSIGLIO DI COMPRARE ANCHE LO SPECK è ECCEZIONALE.....E POI LE PALLINE DI NATALE IN VETRO SOFFIATO!!!!!

sangiopanza
09-11-2004, 10:15:27
Trovandosi Brunico e Vipiteno più a nord, verso Innsbruck, e Merano invece ad Ovest di Bolzano, se non sussistono altre ragioni, per fare un po' meno strada converrebbe invertire le tappe tra quella di Merano e quella di Brunico e Vipiteno.

Ninni77
09-11-2004, 10:32:05
Buono lo speck! :)

Ho messo Brunico e Vipiteno per due motivi: il primo è che ho l'hotel a Vipiteno e il secondo è perchè ho letto proprio qui che la notte tra il 5 e il 6 dicembre a Vipiteno c'è la festa di San Nicola, con i diavoli che spaventano i bambini ecc., pernottando lì vorrei vederla...
E poi un "esperto" dei mercatini mi ha detto che lo scorso anno quello di Merano era il più affollato e quindi forse è meglio vederlo di lunedì...
Per le distanze non ho problemi, siamo in macchina, quindi a parte il traffico...

Ricky
09-11-2004, 10:46:59
Ninni77: "la notte tra il 5 e il 6 dicembre a Vipiteno c'è la festa di San Nicola, con i diavoli che spaventano i bambini ecc., pernottando lì vorrei vederla..."

http://www.cisonostato.it/mese.php?id=1
;)

Ninni77
09-11-2004, 18:33:33
Proprio questo avevo letto Ricky! :)

Sabrina come sono i prezzi per le decorazioni natalizie? Si può fare o proprio no???

CapoVerde
09-11-2004, 23:18:55
Ciao sono appena stato ad Innsbruck per il ponte dei Santi, è STUPENDA, non ho mai visto Bressanone purtroppo, ma se puoi vai a vedere Innsbruck!

Ninni77
11-11-2004, 22:06:49
Capoverdeeeee raccontami tutto quello che puoi raccontarmi! Le cose che ti sono piaciute (tutte! anche quelle insignificanti per me hanno molto significato), quelle che ti hanno colpito, i posti più belli, un locale (o due!) caratteristico, i prezzi... insomma racconta!!! Appena puoi, naturalmente! Nel frattempo... grazie e un abbraccio!

CapoVerde
12-11-2004, 00:18:17
Ciao Ninny leggi il topic Mercatini Austriaci, ho parlato di Innsbruck
in aggiunta ti posso dire che volendo fare gli "sboroni" siamo andati in uno dei + famosi ristoranti della città, esistente dal 1494, fuori c'è esposta una targa con i nomi di tutti i personaggi famosi che si sono fermati, tra cui Mozart e Goethe. Siamo rimasti stupiti dal prezzo, in 5 abbiamo speso 69 euro... spendo di + sul lago di Garda... ed abbiamo anche mangiato bene, altra cosa da vedere è il palazzo del Kaiser.
ciaoo

Ninni77
12-11-2004, 13:28:02
Grazie 1000! Spero che in un giorno riesca a vedere qualcosa di quello che hai scritto, almeno il locale storico!!! Mi piacciono tanto questi posticini...
Grazie ancora! :)

Ninni77
18-11-2004, 13:45:42
Sapete dirmi se ogni mercatino natalizio dell'Alto Adige ha una propria tazza ricordo??? Ma si comprano oppure...??? :002:

Ninni77
18-11-2004, 14:38:45
Ah ci sono gli animali in tutti mercatini? Pensavo fossero solo ad Innsbruck!
Cmq in mezzo a loro no... li rispetto troppo.

india1943
18-11-2004, 15:22:56
Cara Dani

Secondo me è dovresti andare a Innsbruck in quanto questa cittadina, oltre ad avere mercatini più carattersitici rispetto a quelli dell'Alto Adige, offre molte cose da vedere, tra cui non da ultimo il meseo di Swaroski.

Buona gita.

Ninni77
18-11-2004, 16:14:14
Grazie, ma non credo mi interesserebbe quel museo... e poi in un giorno non ho voglia di rinchiudermi in un luogo chiuso. Voglio assaporare tutta l'atmosfera natalizia!!! :340:

kimberly
18-11-2004, 16:30:10
Grazie, ma non credo mi interesserebbe quel museo... e poi in un giorno non ho voglia di rinchiudermi in un luogo chiuso. Voglio assaporare tutta l'atmosfera natalizia!!! :340:

mi piacerebbe anche a me andare a fare un giretto per i mercatini, ho visto il tuo programma, molto carino.

hai già fissato l'albergo, io stavo sentendo in questi giorni ma pochi posti e molto cari.

te quanto spendi?

Ninni77
18-11-2004, 18:30:40
Io ho trovato un'offerta in un hotel di Mareta, vicino Vipiteno. 4 notti/5 giorni con trattamento di mezza pensione e un regalo del mercatino natalizio, 117 euro a persona. E' inclusa anche l'area benessere, con sauna ecc., ma nn so se la userò!

E tu?

Quale sarà il tuo programma?
Ciao! :)

kimberly
18-11-2004, 18:35:36
Io ho trovato un'offerta in un hotel di Mareta, vicino Vipiteno. 4 notti/5 giorni con trattamento di mezza pensione e un regalo del mercatino natalizio, 117 euro a persona. E' inclusa anche l'area benessere, con sauna ecc., ma nn so se la userò!

E tu?

Quale sarà il tuo programma?
Ciao! :)

mah stò ancora decidendo, ho trovato un bell'albergo a Bolzano vicino all'aereoporto e spenderei 118 a testa x notte, quindi come te.

Mi piaceva fare un giretto anche Bolzano è molto carina, ma ancora niente di definitivo.

anche tu sei con il ragazzo?

:O) alla fin fine ci ritroviamo a girare tra le bancherelle ehehe

Ninni77
18-11-2004, 18:41:17
Già! Può darsi benissimo!!!

Cmq io pago 117 euro per 4 notti, e non a notte! Se no col cavolo che ci andavo!!! :002:

kimberly
18-11-2004, 18:48:23
Già! Può darsi benissimo!!!

Cmq io pago 117 euro per 4 notti, e non a notte! Se no col cavolo che ci andavo!!! :002:

ah oopsss :O) avevo capito a notte, io ho trovato questo e mi ispirava un sacco è bellissimo ( e ci credo ehehe)

in che albergo sei? io ho sentito solo quelli a Bolzano e sono decisamente più cari.

:O)

Ninni77
18-11-2004, 18:55:09
L'hotel si chiama Haller, ma è pieno... volevano venire anche 4 amici miei, ma si son decisi troppo tardi... hanno solo 20 stanze, è a conduzione familiare. Ma se vuoi prova, magari qualcuno ha disdetto.

kimberly
18-11-2004, 18:57:06
L'hotel si chiama Haller, ma è pieno... volevano venire anche 4 amici miei, ma si son decisi troppo tardi... hanno solo 20 stanze, è a conduzione familiare. Ma se vuoi prova, magari qualcuno ha disdetto.

grazie :O)

ma quanto dista da Bolzano?

Ninni77
18-11-2004, 19:03:11
Un'ora di macchina. E' a un'ora di macchina da tutti i mercatini, tranne quello di Vipiteno, che è a 10 km.

Ninni77
21-11-2004, 15:27:23
Ragazzi conoscete un sito su Innsbruck in lingua italiana???
Grazie! :)

Senales
21-11-2004, 18:57:03
Un sito in lingua italiana che comprende il Tirolo Austriaco è questo.

www.tirolo.com (http://www.tirolo.com)

Ciao

Ninni77
22-11-2004, 10:56:12
Grazie Senales! :)

aramis71_71
24-11-2004, 16:06:17
Ciao a tutti,

ho letto i vostri commenti positivi sui mercatini, permettetemi di essere una voce fuori dal coro.

L'anno scorso ho trascorso 3 giorni a Merano durante il ponte dell'Immacolata. Sono partita il venerdì mattina, il viaggio è stato tranquillo senza traffico. Nel pomeriggio ho CERCATO di visitare il mercatino di natale di Merano. Un'impresa impossibile...una marea di gente che ti trascina.

Sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso, di più tranquillo e caratteristico. Anche le bancarelle mi hanno deluso molto: molte ma alla fine i prodotti in vendita ereano pressochè sempre gli stessi.

Il giorno dopo ho deciso di dirigermi verso il passo dello Stelvio e poi la Val Senales......posti stupendi che consiglio a tutti.

Altra nota dolente il ritorno. Sono partita domenica pomeriggio alle 16.30 da Merano e sono arrivata a casa alle 11.30. Sette ore per arrivare a Reggio Emilia con un serpentone unico fino a Modena. Vi assicuro che ero sull'orlo di una crisi di nervi. :(

Non so dirvi se sono stata sfortunata o se la situazione è la stessa tutti gli anni, lo scopriremo tra qualche settimana. :005:

P.S. Se decidete di cenare fuori la sera vi consiglio di uscire presto o rischiate di andare a letto senza cena. I ristoranti chiudono molto presto.

Spero non vi siate demoralizzati :)

Ninni77
24-11-2004, 16:19:20
Ognuno racconta le proprie esperienze in base a ciò che si vive, è giusto!

Ecco il mio parere a riguardo... Io penso che ogni viaggio può avere i suoi imprevisti, un aereo che parte o arriva in ritardo e perdere la coincidenza con l'aereo dopo (a me è successo con la virgin nel 2002, sono stata ferma a Bruxel 10 ore!), ad una mia amica andata a Londra con la travelcard fatta in Italia le è risultata non valida e ha dovuto comprarla nuova...ecc ecc!
E' normale trovare traffico in un periodo dell'anno in cui si sa, si muovono tutti. Se si pensasse a tutto questo uno non viaggerebbe mai!
Ho il ragazzo di Milano, io sto a Roma. Quando torna a casa vorrebbe tanto partire dopo pranzo per stare un pò di più con me, ma parte la mattina perchè sa che, ogni volta che fa la Roma-Milano, c'è sempre qualche incidente che lo blocca intorno a Firenze! Per dirti, lui parte sempre intorno alle 10, non è a casa mai prima delle 18!

Ci sono alcune cose da poter fare per far sì che le cose vadano meglio, alcuni accorgimenti da prendere... Tipo andare nel mercatino che, si sa, essere il più carino, durante la settimana, ci sarà sempre meno gente rispetto al weekend! Andare su con il treno e poi spostarsi con i pullman (molto efficenti in Alto Adige), io farò così.
O magari, evitare, se proprio non si sopporta il traffico, le città più grandi, come Bolzano e Merano, e concentrarsi con Brunico o Vipiteno che, a quanto mi dicono sono anche più caratteristici dei primi due, anche se più piccoli... anche se questo dipende sempre dai gusti, naturalmente!

Ninni77
24-11-2004, 16:22:49
Ah, poi dimenticavo... armarsi di santa pazienza! E se te lo dice una che vive ogni giorno nel traffico della Cassia... :002:

aramis71_71
24-11-2004, 17:16:14
Ciao Ninni,
sono d'accordo con te in tutto quello che hai scritto. Anche io ho il ragazzo lontano e so benissimo cosa vuol dire spostarsi, ma soprattutto cosa vuol dire spostarsi in macchina durante i weekend.

Ho scritto la mia esperienza non per dissuadere qualcuno , ma per mettere in guardia chi ha deciso di visitare i mercatini durante il ponte dell'Immacolata sui possibili imprevisti. Se qualcuno avesse fatto lo stesso con me sicuramente mi sarei organizzata diversamente.Come hai giustamente detto tu a volte è sufficiente muoversi con mezzi diversi o in orari diversi per evitare il traffico...

A presto ;)

Ninni77
25-11-2004, 20:46:05
Qualcuno di voi sa dirmi se da Vipiteno o da Bressanone ci sono pullman o treni che vanno ad Innsbruck?
Grazie 1.000! :)