PDA

Visualizza Versione Completa :

*INFO TANZANIA*



Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Kamar
10-01-2006, 13:49:02
Il futuro dei leoni e' incerto, sta andando in estinzione e in Tanzania e' permessa la caccia dei leoni.....

Cosa dire ???
Io non andro' mai in vacanza in tanzania, non servira' forse a salvare i leoni ma se nessuno va, servira' sicuramente a mettere in crisi la loro economia.

silviaf26
10-01-2006, 18:15:57
Credo Kamar tu sia stata spinta dall'impeto del momento e ti capisco ma non credo sia necessario impegnarsi per mettere in crisi l'economia di uno Stato africano: lo è già per i fatti suoi :021:
Inoltre chi è che va a caccia di leoni? chi li ha fatti estinguere?Gli abitanti della Tanzania? I Masai?

a mio avviso che siano altre le "mosse" da fare per combattere la rovina del pianeta, no?

Kamar
10-01-2006, 18:22:13
Forse hai ragione, ma comunque i bracconieri di solito sono africani :015:

Daiana
10-01-2006, 18:24:57
Ma io dico che ci fanno con un leone?? Questi codardi!! :015:

Kamar
10-01-2006, 18:28:51
Ho visto un servizio al TG stamani...pensa, le carogne avevano attaccato un bel pezzo di carne a un albero e appena il leone si e' avvicinato alla carne, lo hanno massacrato con il fucile.........

danibi
10-01-2006, 22:29:49
Purtroppo è vero, in molti Stati africani la caccia è uno "sport" che è permesso e praticato da ricchissimi e - aggiungo io - schifosissimi personaggi, forse solo il Kenya non permette l'abbattimento di animali a pagamento.
Questa è una piaga da combattere senza dubbio, ma non boicottando il turismo.
L'Africa è meravigliosa ed il "mal d'Africa" esiste davvero, si può piangere d'emozione davanti a certi spettacoli che la natura africana regala con grande generosità, è opportuno però privilegiare chi lavora nel pieno rispetto della natura, scegliendo agenzie locali che operano in regime di eco-turismo ed evitando le Hunting Farm e le riserve private dove si può cacciare, a pagamento, qualunque specie animale e poi posare con il trofeo.
Ripensaci Kamar, non escludere la possibilità di fare un viaggio in Tanzania o comunque in un altro Paese africano, il turismo responsabile è una fonte di aiuto, ma solo per chi merita aiuto.

land
10-01-2006, 23:39:19
Purtroppo in molti paesi Africani la caccia è aperta a tutte quelle persone che amano sparare alla schiena di un leone!
Anche se sono spesso in Africa non sono in grado di dare un giudizio se non quello di disgusto.

Se date un occhiata qui vi renderete conto che a volte l'uomo arriva anche a.... http://www.tamacheq.org/DALLA_LORO_PART ... rrori.html (http://www.tamacheq.org/DALLA_LORO_PARTE_GalleriaOrrori.html)

disgusto....si proprio disgusto!

danibi
11-01-2006, 17:53:00
Ho visto la "collezione" di trofei e non posso che condividere il disprezzo.
Per meglio rendersi conto del fenomeno della "caccia" è forse bene dare uno'cchiata al sito di una qualunque Hunting Farm, ne segnalo uno a caso, ho fatto una ricerca con google, questo è il primo sito trovato:

http://www.jagdfarm-namibia.de/html/e_leisure.htm

è spaventoso come quelle strutture vengano reclamizzate, allo stesso modo di un qualunque albergo o lodge o fattoria, ma date un'occhiata, è disgustoso, ci sono le tabelle con il costo di ogni animale, dal più comune al leopardo, naturalmente il prezzo sale in proporzione alla "rarità" dell'animale, beh non voglio togliervi il gusto della "sorpresa" (scusate dello choc!) guardate ..........

leander
11-01-2006, 18:00:10
Dal sitaccio linkato da Dani estrapolo due passaggi:

"...Enjoy a relaxing vacation with your family on our farm..."

"...Trophies are professionally prepared by us and sent via a shipping agent to a taxidermist of your choice, or directly to your home..."

Domanda: ma come passano le dogane questi cadaveri "preparati professionalmente" e spediti a "un imbalsamatore a tua scelta"?

Kamar
11-01-2006, 18:10:11
Danibi, ti ringrazio per la tua precisazione, infatti io non essendo mai stata nell' Africa vera, non sapevo si dovesse fare attenzione a cosa scegliere quando si va.

Leander scrive : Domanda: ma come passano le dogane questi cadaveri "preparati professionalmente" e spediti a "un imbalsamatore a tua scelta"?


Questa e' una domanda interessantissima.......e la risposta credo che non sia tanto difficile......secondo me, per un carico che viene fermato, altri 100 passano senza probleimi...come del resto creda che succeda per tutti gli animali esotici vivi......

land
11-01-2006, 19:51:10
Ho chiesto a una persona che frequenta l' Africada vent'anni .
E' stato il mio tour leader in namibia e da anni combatte questo enemeno.
la sua risposta è stata:

Il problema delle Farm soprattutto in Sudafrica raggiunge numeri impressionanti per la grande richiesta di adesioni.
Molte di queste Farm sono inserite nei pacchetti dei T.O
Tedeschi. Ma il problema non include solo le Farm dell'Africa australe.
70.000 euro e' il prezzo di una tigre imbalsamata, 15.00 per una pantera o un orso bianco. fino a 8.000 euro puo' costare, invece, una scialle di schatoosh, la pregiata lana del Tibet ottenuta da un antilope quasi estinta.
Una complessa rete criminale, una struttura sotterranea e internazionale, organizza il mercato illegale di specie protette. Cosi', per esempio, nelle case di pochi ricchi fanno bella mostra animali catturati su commissione e manufatti prodotti da specie protette.
Cosi' con falsi certificati che ne dichiarano la nascita in cattivita, piccoli scimpanze' raggiungono i laboratori di vivisezione per poi essere imbalsamati e appoggiati come soprammobili in una villa del committente. Uno schifo.
Durante il trasporto, che avviene sempre in condizioni clandestine, il tasso di mortalita' degli animali raggiunge l'80%.
Il commercio e la caccia illegale di animali e' ritenuto una delle minacce piu' gravi alla vita sulla terra. Se e' vero che l'estinzione e' un aspetto naturale dell'evoluzione, e' anche certo che la scomparsa di piante e animali di cui l'uomo e' oggi responsabile, per numeri e velocita', e' pari solo all'improvvisa sparizione dei dinosauri, 65 milioni di anni fa'.
Spesso chi parte per una vacanza soprattutto per un safari non puo' sapere che la Farm che lo ospita ha una attivita' parallela.
per 2 anni organizza visite in gabbie molto ampie per osservare un felino. raggiunto questo scopo il primo cacciatore disposto a pagare una somma che si aggira sui 20.000 euro il felino viene ucciso.
Il felino viene subito sostituito per le visite del giorno dopo.
Non ci sono commenti per tutto questo ma noi possiamo fare veramente poco!

Kamar
11-01-2006, 19:59:11
Oh mammaaaaaaaaa
Sono scioccata......... :013: :013: :013:
E meno male che non mi e' mai capitato di andare in uno di questi posti, altrimenti, credo che ora non sarei qua a scrivere.......ma in una prigione africana.

Kamar
11-01-2006, 20:01:28
70.000 euro e' il prezzo di una tigre imbalsamata, 15.00 per una pantera o un orso bianco. fino a 8.000 euro puo' costare

Ma che cavolo di gusto ci puo' essere ad avere un animale imbalsamato in casa ? :020: :020: :020:

leander
11-01-2006, 20:03:01
Grazie per la testimonianza, Land!
I nodi del tuo intervento stanno purtroppo in queste frasi:
"...fanno bella mostra animali catturati..."
"...per poi essere imbalsamati e appoggiati come soprammobili..."
Malauguratamente è alto il numero di persone che hanno il concetto (ma anche il pessimo gusto) di interpretare come "belle" quelle cose.

Kamar
11-01-2006, 20:07:38
Lo vedi a volte ?
Da un servizio del Tg che mi ha fatto arabbiare, guarda quante cose saltano fuori.

Quante realta', che a volte non sappiamo, come me che ero all'oscuro di queste strutture /tranello.

Daiana
11-01-2006, 20:40:51
Terribile! Anche io in Canada ho visto gente con la pelle d'orso ai piedi del letto e la testa appesa sopra il poggia testa...inquietante! :015:

Kamar
11-01-2006, 21:33:36
:013: :013: :013: :013: :013:
sai dove gliela metterei la testa dell' orso a quella gente ?

Daiana
11-01-2006, 21:49:34
Averla sul letto per me sarebbe una punizione sufficiente! :(

Memy
12-01-2006, 03:17:47
Per varie ragioni ... non avevo fatto caso a questa discussione che invece mi sta molto a cuore.

In questo caso sono d'accordo con Danibi e non rinuncerei all'Africa perchè viene permessa la caccia...
E poi dov'è quel posto in cui non si caccia ? Non certo l'Italia dove tra l'altro esiste anche il barcconaggio...
La differenza sta forse nel fatto che fa molto più effetto ( anche a me...) vedere uccidere un leone piuttosto che un falco o un capriolo.


Ho fatto e talvolta faccio tuttora il volontario per un'associazione che si occupa di tutela della biodiversità e che aveva un progetto per studiare i leoni del Tarangire N.P. in Tanzania.
La particolarità del parco è che, rispetto agli altri parchi ci sono pochissimi leoni maschi con una bella criniera, la cosa è particolare perchè una folta criniera è sintomo di forza e di garanzia di un patrimonio genetico sano ed i maschi che ne sono ben dotati sono quelli più facilmente prescelti dalle femmine per l'accoppiamento.
Osservando gli spostamenti degli animali è parsa subito chiara la ragione di questa anomalia: ai confini ci sono diverse riserve di caccia e non appena un leone maschio ( e più bello è meglio è... ) mette fuori il naso dal parco viene ucciso da un cacciatore bianco e sottolineo bianco...
La cosa è ancora più grave perchè il cacciatore in cerca di trofei non si accontenta dell'animale vecchio o malandato ma vuole il più forte, il più grande , il più bello !
Nel caso del Tarangire ha portato ad un selezione non naturale dove sopravvivono quei leoni che in una situazione normale avrebbero meno fortuna.....

La colpa però non la farei ricadere sugli africani ma sui cacciatori che per lo più arrivano dall'Europa e dall'America.
I bracconieri in molti casi rappresentano ormai un problema marginale e chi si tratta sempre di persone povere che trovano un modo di sbarcare il lunario, chi ci guadagna veramente sono coloro che commerciano i frutti del bracconaggio.

Quando sono stato a Bandavgarh per vedere le tigri ho passato alcuni giorni con n ricercatore indiano il quale mi ha detto per un bracconiere una tigre morta può valere 5000 dollari: una cifra che consente alla sua famiglia di vivere bene per anni !! perchè in un paese povero si dovrebbbero fare problemi ?

Secondo me il nocciolo della questione è proprio questo: finchè un animale morto varrà di più di uno vivo ci saranno sempre problemi !!
In questo caso tutte le attività legate al turismo sono fondamentali per far si che gli animali diventino una risorsa irrinunciabile.

I progetti di tutela che più funzionano sono quelli che vedono il coinvolgimento diretto della popolazione locale sia per la protezione che per le attività turistiche...
Quando alla comunità un'animale vivo ed un parco in salute porta un reddito non ci sono mai problemi.


Tutto questo per dire che se gli animali vengono uccisi io non ne farei una colpa agli africani o agli indiani nel caso delle tigri anche perchè per un animale che viene ucciso da un bracconiere ce ne sono 100 o 1000 uccisi dai cacciatori di trofei che nel 90% dei casi tra l'altro sono occidentali!

Ciao a tutti

Massimiliano

Kamar
12-01-2006, 10:48:04
Grazie Massimiliano per questo tuo intervento, sei riuscito a farme vedere le cose come sono realmente.

Senti, le esperienze che hai avuto riguardo a questo tuo volontariato sono bellissime, non avresti voglia magari di aprire un topic e parlarne di piu' ??

Credo che sarebbe una cosa molto interessante e magari, gente come me, come te, che ama gli animali, potrebbero avere delle dritte per poter fare questo volontariato ;)

Che ne dici ? Ti va di scrivere un po' su questo ?
Dai, anche questo e' il bello di CSS : conoscere persone che hanno gli stessi interessi.

Aspetto un tuo topic, quando hai un po' di tempo ;)

land
12-01-2006, 11:37:54
Quello che ha scritto Massimiliano è sinonimo di esperienza e vita vissuta....aggiungerei nobile!.
anchio per lavoro (cineoperatore) sono spesso in Africa.
6 anni fa ho documentato i volontari di Fondo per la Terra che lavoravano al Tarangire e ho un idea molto chiara su quest'argomento.
Ma non vorrei dimenticare quello che succede nel Masai Mara e in Ngorongoro.
Scandaloso è anche il tipo di caccia che effettuano nel Kruger in Sudafrica.
E' una brutta realtaà, certo ma niente mi farebbe star lontano dal Continente Nero. Io sono cresciuto li'!
Concordo con l'aprire un topic con le esperienze di volontariato.
Poi c'e' il discorso dell'egoismo.
Io ho avuto la fortuna di fare per lavoro più di mille safari (numero consistente anche per l'età) e mi piacerebbe un giorno chissa portare mio nipotino..............se andiamo avanti cosi'..pero'!

leander
12-01-2006, 12:07:06
Io ho avuto la fortuna di fare per lavoro più di mille safari (numero consistente anche per l'età) e mi piacerebbe un giorno chissa portare mio nipotino..............se andiamo avanti cosi'..pero'!

Perché non ci scrivi un resoconto da pubblicare sui diari di viaggio (magari non di tutti 1000...)? :021:
Magari dando proprio il tipo di impostazione sul tema di questo topic.
Se ne avessi voglia, un foglio di testo (word o blocconote) e tutte le fotografie che vuoi a viaggi@cisonostato.it
Sarebbe un vero piacere divulgare questo tipo di esperienza!

Kamar
12-01-2006, 12:49:55
Forza ragazzi,
siete in 2 che avete avuto delle bellissime esperienze.

Scrivete questi diari, saranno bellissimi e sicuramente aiuteranno anche qualcuno a capire che non si cacciano questi meravigliosi animali.

Memy
16-01-2006, 02:30:45
Ciao Land,
1000 safari ! E dire che pensavo di averne fatti molti......
Ovviamente l'associazione a cui mi riferivo era il Fondo per la Terra anche se ho collaborato con altre associazioni.
Quindi hai conosciuto Malcom e Silvia: adesso sono in 2 diversi camp nel Ruaha ed oltre a lavorare con i turisti, portano avanti dei loro progetti di ricerca.

A che cosa ti riferisci quando parli del Ngorongoro ? Mi pare che sia da parecchi anni che non si registrano degli episodi di bracconaggio, forse all'influenza del flusso turistico ? In Tanzania fino ad ora non è successo come in Kenya ( in alcune aree del Masai Mara sono stati osservati dei ghepardi che hanno mutato le loro abitudini e sono diventati cacciatori notturni perchè durante il giorno sono costantemente seguiti dalle auto dei turisti ...) perchè le strade sono brutte, il numero dei lodge limitati, i campeggi spartani ed i costi alti; da quasi 2 anni però hanno asfaltato la strada fino al gate della Ngorongoro Conservation Area ed il mio timore è che sia l'inizio della fine.......
Dal 1 gennaio però l'ente parchi tanzaniano ha deciso di aumentare i costi dei permessi per limitare il numero dei turisti, anche se ci credo poco, speriamo che sia veramente così.
Nel Ngorongoro dove, per forza di cose, la concentrazione di auto è più alta, adesso il crater service per mezza giornata costa 100 USD contro i 20 per l'intera giornata che si pagavano fino alla fine del 2005.

Mi capita spesso di parlare con persone che faranno il safari e molto spesso gli do una mano nell'organizzazione per tutti la mia raccomandazione è di rispettare gli animali senza infastidirli e di essere il più rispettosi possibile della cultura locale.

Per quanto riguarda il culling nel Kruger penso che sia un discorso piuttosto complicato e lungo che non mi sento di affrontare ora perchè non so a quanti interesserebbe ma personalmente, pur non condividendolo, se necessario, posso comprenderne le motivazioni...

Intanto, se tutto va bene, a luglio inizio la mia rimonta ( anche se sarà dura raggiungerti ...) e torno in Tanzania per la nona volta e questa volta sarà speciale perchè oltre che con mia moglie, ci andrò con le mie 2 figlie !


Ciao
Massimiliano

land
17-01-2006, 00:02:50
Ah...la Tanzania...stupenda!!!
Vedi Massimiliano girando parecchio ti rendi conto che puoi accettare, capire, ma soprattutto non comprendere.
Puoi cambiare un luogo.
A Toseur, in Tunisia fino a 10 anni fa ammiravi dalle rocce belvedere un panorama mozzafiato con un milione di palme.
Dalle stesse roccie ora puoi ammirare un campo da golf 18 buche e le palme, dunque la vita, portate via dai buldozer.
Non comprendi, ma cerchi di capire.
In fondo quello che è stato cambiato è un luogo.
Ma quando imponi di cambiare le abitudini degli animali, allora la cosa mi sembra di un certo spessore.
Non cerchi di capire perchè la cosa ti fa decisamente incavolare.
oramai sono rassegnato a questa incredibile corsa del safari. Tutti in fila a pensare che tu sei un esperto di savana perchè non confondi i leopardi dai ghepardi.
Ma non pensiamo minimamente che i comportamenti degli animali non siano cambiati.
Andare contro natura a volte, o quasi sempre, è un peccato!
Questo Massimiliano affermavo sul Masai Mara, Ngorongoro e in tanti altri parchi Africani..

Buona Tanzania allora!...
Ottima l'idea della famiglia.

danibi
01-07-2006, 12:22:22
che bello.... sarebbe proprio un bel regalo!
devo proprio leggermi un po' dei diari che ci sono qui sulla Tanzania...

posso chiederti ancora un cosa? in Tanzania sei stata con un viaggio organizzato oppure in fai da te?


Nanuk mi sono trasferita qui, è il Topic più adatto per la Tanzania. :)

Diari?
qui ne trovi diversi, buona lettura, temo che dopo penserai ancora più intensamente alla Tanzania.

Il mio viaggio?
individuale, costruito su misura per mio marito e me, condiviso con una guida locale fantastica.
Per questo mi sono rivolta ad un operatore italiano quasi sconosciuto, ma ottimo.

nanuk
01-07-2006, 15:10:58
eccomi!;)

si infatti ho visto che avrò parecchio da leggere, meglio che mi trattengo almeno fino alla fine degli esami, se no chi studia più?!

anche a me piacerebbe molto fare un viaggio con un piccolo gruppo, o solo col mio ragazzo con una guida locale, penso che sia l'ideale.... non é che magari questo tour operator ha un sito internet :002: ? mi piacerebbe andare a curiosare!

danibi
01-07-2006, 15:29:11
www.harmattan-tours.com (http://www.harmattan-tours.com)
comincia con la sezione CHI SIAMO è un'ottima presentazione ed è assolutamente veritiera.

nanuk
01-07-2006, 15:34:14
grasssie! corro a vedere!

nanuk
03-07-2006, 08:42:12
ho visto il sito... in effetti ispira molto!

poi visto che tanti sono immersa nelle fantasticherie, stavo pensando se un prolungamento della vacanza per un soggiorno mare era fattibile. pensavo magari a Pemba o Mafia, non a Zanzibar che mi sembra molto inflazionata, anche se bellissima... oppure sulla costa, ci sono posti da sogno come quelli citati?

danibi
03-07-2006, 09:58:41
Mi ispira Mafia, ho letto cose molto interessanti su quell'isola ancora poco battuta dal turismo.
Secondo me il problema vero è quello economico, un safari in Tanzania di discreta durata è piuttosto costoso, tra mare e safari non ho dubbi, io scelgo il safari.
Abbinare ad un safari di una decina o più giorni anche il mare, per le mie tasche, diventa troppo impegnativo, quindi la soluzione potrebbe essere che una volta si fa il safari e si dedica un'altra vacanza al mare, ma a quel punto per il solo mare, a parità di costi, sceglierei le Maldive.

Il problema non si pone se si dispone di un budget elevato.

nanuk
03-07-2006, 10:40:40
bé in effetti non pensavo a cosi tanti giorni di mare... anche per quello chiedevo se era fattibile (non so nemmeno che mezzi di trasporto ci sono per queste isole, leggi: se bisogna prendere per forza l'aereo). pensavo a qualcosa come 4-5 giorni

certo anche io tra mare e safari scelgo 3000000 volte il safari, per il mare ci sono già le seychelles nella lista :002: , però visti quei posti meravigliosi ho pensato che magari era una cosa che si poteva realizzare... un "surplus" diciamo (anche perché all'aspetto monetario ci penserò moooolto più in là essendo la cosa per ora molto molto virtuale!)

danibi
03-07-2006, 10:53:03
Per Mafia mi pare ci sia un piccolo aereo da prendere e poi una barca, ora non ricordo bene, ci sono pochissimi lodge ed i trasferimenti sono a cura di questi per cui anche solo 4 o 5 giorni costano abbastanza, appena ho tempo vedo di fare un ripasso e di darti informazioni più precise, ricordo però che avevo scartato il tutto proprio per via dei costi.

Piace anche a me "viaggiare" virtualmente, ma lo faccio con molta cautela, perchè nel momento in cui mi metto ad approfondire una meta me ne innamoro e poi ci devo andare, altrimenti "muoio", cerco quindi di stare su cose che per me possono essere realizzabili.
Naturalmente beato chi può permettersi ad esempio Tanzania con estensione Seychelles, se potessi lo farei anch'io, ma non mi lamento a "rate" ci arrivo anch'io, l'importante è viaggiare.

nanuk
03-07-2006, 10:57:53
si ti capisco, anche per me é cosi... ed é stato cosi soprattutto per la Nambia :022:

per la Tanzania so che dovrò aspettare ancora parecchio, ma la vedo cmq come una cosa realizzabile, anche se in là nel tempo...

per quanto riguarda l'estensione mare... se ci sono da prendere piccoli aerei é escluso, purtroppo! sarebbe veramente troppo per me. in ogni caso guarderò ancora bene, magari anche per qualche luogo sulla costa..


P.S le seychelles anche io le intendevo come viaggio a parte, oltre che un salasso per il portafoglio credo sia anche un po' stressante come viaggio (da non dimenticare che sono aereo-fobica :( ), e poi in ogni caso mi piacerebbe girarle le isole, non stare in un hotel all inclusive.. ma questa é un'altra storia :)

danibi
03-07-2006, 11:55:17
OK facciamo entrambe le ricerce su Mafia e scriviamo qui eventuali aggiornamenti con la speranza che possano essere utili a te, a me e anche ad altri utenti.

Per quanto riguarda le Seychelles perchè pensi si tratti di un viaggio stressante?

nanuk
03-07-2006, 12:05:23
per le seychelles intendevo stressante il fatto di fare tanzania (safari) e poi ancora volare fino alle seychelles e poi a casa... non lo intendevo un viaggio stressante in sé ;)
poi appunto come detto se ci andrò, vorrei girare diverse isole, anche all'interno, per cui non sarebbe semplicemente un viaggio di mare e completo relax... spero di essermi spiegata!

danibi
03-07-2006, 13:23:18
Si ti sei spiegata molto chiaramente. :077:

nanuk
03-07-2006, 14:31:11
dal sito edt (lonelyplanet)

Pemba

Se Zanzibar è una meta obbligata per quasi tutti i viaggiatori che visitano la Tanzania, pochissimi si recano invece alla meno turistica isola di Pemba sebbene non si possa certo dire che qui manchino le belle spiagge o i siti storici da visitare, che anzi sono in gran numero; il problema è piuttosto la carenza dei trasporti pubblici, a eccezione dell'unica strada principale dell'isola, anche se i fuoristrada stanno diventando sempre più numerosi. Le rovine più antiche di Pemba sono quelle di Ras Mkumbu, sulla penisola a ovest di Chake Chake, dove gli shirazi si stabilirono verso il 1200 d.C.; a est si trovano invece i ruderi di un palazzo distrutto dai portoghesi nel 1520. L'altra attrattiva dell'isola è la barriera corallina che la circonda, considerata da molti subacquei la più bella del mondo. Ci sono voli da Zanzibar a Pemba ogni mercoledì, mentre le linee di traghetto più affidabili collegano Zanzibar con Mkoani, all'estremità sud-occidentale dell'isola.

nanuk
03-07-2006, 14:37:41
dal sito http://www.materialidiviaggio.com/destinazioni/pemba.htm

Come arrivare Oltre al trasporto aereo, Zanzibar è raggiungibile via mare da Dar es Salaam, capitale della Tanzania, così come Pemba è raggiungibile in nave da Stone Town, città principale di Zanzibar. Mafia, invece, è meglio servita da brevi voli Air Tanzania e Precisionair.



... mi sa che ci sono poche possibilità di evitare l'aereo minuscolo.. a meno di andare a Zanzibar.
vedo se riesco a trovare dei bei posti sulla costa, per curiosità!

danibi
03-07-2006, 14:41:10
brava "cacciatrice", ottimo lavoro!

nanuk
09-07-2006, 20:51:32
ok se può interessare, ho scoperto che ci sono traghetti che vanno da Tanga a Pemba, anche se solo una volta a settimana :002:



Boat
Mega-Speed's MS Sepideh sails six days weekly between Dar es Salaam and Pemba via Unguja, and once weekly between Pemba and Tanga. Sometimes the service continues to Mombasa.

da http://www.safari.co.za/africa_pemba.html

danibi
10-07-2006, 11:00:26
buono il tuo lavoro di ricerca, ma 1 solo trasferimento a settimana è un po' troppo vincolante

nanuk
03-10-2006, 11:55:19
mi riallaccio a questo topic per porre una domanda: automaticamente chi pensa alla Tanzania e ad un safari credo si diriga verso Serengeti, Ngorongoro e in generale verso il circuito dei parchi del nord... sfogliando la guida della lonely planet e cercando un po' su internet ho scoperto però anche l'esistenza di parchi apparentemente più selvaggi e "incontaminati" come selous ad esempio
allora che fare? andare in Tanzania senza vedere i parchi del nord sarebbe una follia? e combinare sud e nord diciamo sull'arco di 2 settimane, 2 settimane e mezza? :-? mi piacerebbe sapere le vostre opinioni :)

danibi
03-10-2006, 12:26:14
Sul Selous ho letto cose non proprio entusiasmanti, nel senso che non si vedono moltissimi animali, certo avendo molto tempo a disposizione si può visitare la Tanzania, intesa come Parchi, nella sua interezza.
In ogni caso anche SOLO il Nord è un'esperienza fantastica che può riempire tranquillamente due settimane, non c'è nessun altro Paese africano che offre quantità maggiori di animali, se poi si sceglie il periodo giusto e si capita nel bel mezzo di una migrazione di gnu e zebre è un'emozione di un'intensità tale che è difficile da raccontare.
Questa è solo un'immagine ferma foto (http://travel.webshots.com/photo/1376849974040026269aVktrt) aggiungi i versi degli animali, il movimento continuo, la polvere, gli odori ed il battito del tuo cuore e non sei ancora vicina a quello che si prova in realtà ...

Daiana
03-10-2006, 12:34:06
Che spettacolo! :022:

nanuk
03-10-2006, 12:34:15
davvero? a me sembrava quasi un "ultimo eden" da certe descrizioni :027:

penso di poter vagamente immaginare quelle emozioni, quei momenti... non vedo l'ora di poterli provare un'altra volta :022:

danibi
03-10-2006, 13:33:45
Certamente i Parchi del Sud sono meno frequentati e paesaggisticamente parlando credo che non abbiano nulla di meno rispetto agli altri Parchi, l'Africa è pur sempre un gran bel territorio, però l'idea che mi sono fatta è che non si vedano moltissimi animali, non quanti se ne vedono al Nord, ma è solo un'impressione per aver letto qualche cosa qua e là, poi magari bisognerebbe approfondire le ricerche e sentire le testimonianze dirette di chi ci è stato, speriamo che qualcuno legga questo topic e racconti qui la propria esperienza nei Parchi del Sud.

Memy
08-10-2006, 18:30:08
Ciao Nanuk,
io sono stato al Selous per una settimana e devo dire mi è piaciuto molto come parco ma meno per il tipo di escursioni che vengono organizzate dai vari camp perchè a me piace stare in giro dall'alba al tramonto mentre
( a meno di escursioni speciali) vengono organizzati sfari dalle 7 alle 12 e dalle 15 alle 18.......
Nel Selous si vedono parecchi animali ma sono meno confidenti rispetto al Nord perchè fino a pochi anni fa era una riserva di caccia; la cosa che non dimenticherò mai l'escursione di due giorni con una notte in tenda durante la quale sono rimasto un'ora a tu per tu con un branco di licaoni al ritorno della caccia.
Un punto forte del parco sono sicuramente le escursioni in barca che nei parchi del Nord non è possibile fare.
Non sono mai stato al MiKumi, al Ruhaha ( che però conosco abbastanza bene perchè ci sono stati diversi amici ed anche perchè un mio amico ricercatore è stato direttore di uno dei lodge all'interno del parchi) ed al più remoto Katavi che è sicurmante nei miei programmi futuri.
Nei parchi del Nord ci sono più animali ed è anche molto più facile avvicinarli mentre al Sud c'è il vantaggio che sono meno frequentati per cui non c'è l'affollamento che si trova ad esempio al Ngorongoro.
Un'altra differenza tra i parchi del Nord e del Sud è che nei primi è molto facile campeggiare mentre in quelli del Sud è molto difficle ed il 99% dei safari sono in lodge; in compenso ad esempio nel Selous è possibile pagare dei permessi speciali e non cmapeggiare nei campsite ma dove si vuole !! Io l'ho fatto vicino alle Hot Springs ed è stata una bellissima esperienza.
Personalmente comunque sono innamorato del Serengeti in Febbraio e ppreferisco i parchi del Nord.

Ciao

Massimiliano

nanuk
09-10-2006, 16:14:38
grazie mille Memy, sei stato moooolto esauriente! ti invidio molto tutta questa conoscenza per la Tanzania e, mi pare di capire, per tutta l'Africa in generale!
questa settimana sono un po' (tanto) presa perché devo lavorare di notte, ma poi penso proprio tornerò con altre domandine ;)

nanuk
03-01-2007, 11:25:39
tiro su questo post per non aprirne uno nuovo....

in questi giorni di vacanza ho ricominciato a sognare e di conseguenza a guardarmi in giro per un'eventuale viaggio futuro nella "mia" amata Africa.
Purtroppo non ho preso la lonely planet con me, ma mi sono documentata un po' su internet per quanto riguarda i parchi, i percorsi e le offerte. In particolare ho trovato due agenzie che mi hanno attirata più di altre, vi metto i link anche se purtroppo i siti sono in tedesco

Qui (http://www.flycat.com/) (anche in inglese)
e qui (http://www.abendsonneafrika.de/index.php?TextParentNav=1360&ArtikelID=3073&Nav=58&PHPSESSID=7a2cdfc9e351234092c0c488db10996e)

entrambi propongono safari individuali o in piccoli gruppi (il viaggio del secondo link che ho messo é per gruppi da 2 a 6 persone), con itinerari variabili a "aggiustabili"...

Leggendo qua e là mi sono fatta tentare anche dai parchi del sud, in special modo dal Ruaha, ma poi mi sono detta che per fare le cose bene sarebbe stato meglio "limitarmi" al nord (anche se ci sarebbe la possibilità di un fly-in, ad esempio nel primo sito linkato...). Per cui pensavo a 10-11 giorni di safari tra Arusha NP (ca1 giorno), Tarangire NP (1-2 giorni), Lake Manyara (1/2-1 giornata), Serengeti (diverse zone, vedi primo sito, 5-6 giorni) e Ngorongoro (2 giorni) e 4-5 giorni a Zanzibar...

che ne dite? se avete voglia di guardare i siti che ho messo e darmi un parere mi farebbe piacere :)
anche perché da una parte vorrei fare il più possibile, dall'altra ho paura di non godermi le singole cose.... e poi ho delle perplessità riguardo i trasporti: ho visto che la klm ha amsterdam-arusha e zanibar-amsterdam (che sarebbe ottimale), ma é possibile prendere un biglietto del genere??
e poi i trasporti interni...soprattutto arusha-zanzibar, avendo io il terrore dei piccoli aerei :015: .....

insomma, scusate il papiro, ma non posso fare a meno di entusiasmarmi per questo viaggio che sento già mio :022:

nanuk
03-01-2007, 13:01:56
ah dimenticavo...ho anche qualche dubbio sul periodo. Diciamo che per come dovrebbero andare la cose, l'ideale per i programmi miei e del mio ragazzo sarebbe metà novembre-metà dicembre, però novembre é la stagione delle piccole piogge....... certo se fossero solo brevi acquazzoni durante la giornata non sarebbe cosi grave (a parte che per le zanzare :015: ), ma sono un po' perplessa....
però eventualmente ci potremmo organizzare per gennaio........

danibi
03-01-2007, 22:31:58
Gennaio sarebbe meglio, se poi tu riuscissi a spostare il viaggio a febbraio potresti avere l'opportunità di assistere ad una migrazione di centinaia di migliaia di erbivori (zebre e gnu) che dal sud del Serengeti ormai secco si spostano nella parte centrale e verso nord alla ricerca di acqua.

Per quanto riguarda i parchi ed i tempi di sosta:
- Taranghire - 1 giornata è sufficiente
- Lake Manyara - idem
- Ngorongoro - idem
- Serengeti - 3/4 giorni, distribuiti nella zona sud, nella zona centrale di Seronera (dove c'è la più alta concentrazione di felini) ed infine a Lobo nella parte settentrionale quasi al confine con il Kenya.

Non tralascerei:
a) la Ndutu area, che si trova tra la Ngorongoro Conservation Area e la parte meridionale del Serengeti, è una zona molto bella paesaggisticamente dove non c'è l'obbligo di stare sulle piste, ciò significa che ci si può avvicinare molto (con discrezione e rispetto naturalmente) agli animali
b) la zona del Lago Eyasi, territorio bellissimo (con la classica terra rossa africana) dove si possono visitare diverse etnie
c) la zona del Lago Natron, per raggiungerla si scende nella Great Rift Valley, c'è un bellissimo lago di soda con numerosi fenicotteri, paesaggi mozzafiato con il vulcano Oldoynio Lengai (la montagna sacra ai Masai) sempre in bella mostra ed un fiume con una splendida cascata sotto la quale è un autentico piacere fare una "doccia".

Mi risulta che con KLM sia possibile l'arrivo ad Arusha e ed il ritorno da Dar Es Salam, forse anche direttamente da Zanzibar, verificalo sul sito di KLM.

Per il resto, non essendo stata a Zanzibar, non so essere precisa in merito allo spostamento, ma ho letto che c'è un servizio di bus, quindi è facile arrivarci via terra.

Qui puoi vedere una piccola selezione delle foto che ho scattato in Tanzania:

parte prima (http://travel.webshots.com/album/375538238FRWJEU?start=0)
parte seconda (http://travel.webshots.com/album/380129403moaNxy)

nanuk
03-01-2007, 22:57:58
grazie dani per le informazioni, e poi le tue immagini sono bellissime!

ho guardato sul sito della klm... in effetti é possibile fare quella combinazione di voli, ma é un salasso economico :015:
e il ritorno, sia da zanzibar che da dar es salaam, é via nairobi (e amsterdam, ovviamente) :016: ....
ci dovrò pensare bene... il fatto é che ogni cosa che vedo/leggo mi entusiasma, vorrei fare e vedere tutto, ma in due settimane mi dovrò limitare purtroppo

danibi
03-01-2007, 23:14:12
Salasso quanto con KLM?

Prova a verificare anche i voli Ethiopian Airlines, non so però se c'è quella combinazione e comunque dovresti raggiungere Roma, poi c'è uno scalo ad Addis Abeba.

Alla fine, per comodità e per starci nelle date che mi interessavano (ci sono voli con frequenza giornaliera) io ho scelto KLM, è però la compagnia più costosa.

Con Ethiopian mi pare di ricordare si spendano circa 200 euro meno, ma sono arrivata e ripartita da Kilimanjaro Airport, a 50 km da Arusha.

Rinunciare a Zanzibar eventualmente?

nanuk
04-01-2007, 10:37:02
ops, ho cambiato date (dal 5 al 21 di gennaio 2007) e non é più cosi un salasso :-? , chissà cos'ho calcolato ieri sera :021:
cmq da zurigo a arusha (via amsterdam) e poi da zanzibar a zurigo (via nairobi e amsterdam) vengono 1700 franchi (un ca 1100 euro) a testa ovviamente....

l'ethiopian con scalo a roma e addis abeba non é cosi comodo per noi, devo verificare se parte anche da zurigo...

rinunciare a zanzibar.... certo sarebbe molto più comodo arrivare e partire da arusha, facendo un percorso circolare e stop... però essendo già da quelle parti, fare una capatina sull'oceano indiano non mi dispiacerebbe :022:
é tanto che non vado al mare, e un mare cosi non l'ho mai visto :013:

nanuk
04-01-2007, 10:48:05
certo ci sarebbe pure la swiss... volo diretto zurigo - dar es salaam... una gran comodità :026:

danibi
04-01-2007, 11:44:07
Il costo del volo KLM è in "linea", quella è la tariffa più o meno classica. Ci sono alcune fasce (attenta ai colori) con date fisse e tariffe promozionali, ma è poca roba.
Per i voli non c'è sicuramente problema, sono diverse le compagnie che volano in Tanzania, non si trovano - tuttavia - offerte e low cost.
Per quanto riguarda l'itinerario va a gusti e preferenze, se non puoi/vuoi rinunciare al mare ed hai due settimane a disposizione, per forza di cose devi tagliare sul safari.
Per quel che mi riguarda, io non ho dubbi, in Africa prediligo la natura e gli animali, non soffro se non vedo il mare.
Se tu avessi tre settimane a disposizione il "problema" sarebbe risolto, potresti fare un giro dei Parchi più completo ed infine concederti un po' di relax al mare.

Kamar
04-01-2007, 11:50:15
parte prima (http://travel.webshots.com/album/375538238FRWJEU?start=0)
parte seconda (http://travel.webshots.com/album/380129403moaNxy)
Finalmente hai fatto il photo album ;)

nanuk
04-01-2007, 12:04:17
Per quel che mi riguarda, io non ho dubbi, in Africa prediligo la natura e gli animali, non soffro se non vedo il mare.
Se tu avessi tre settimane a disposizione il "problema" sarebbe risolto, potresti fare un giro dei Parchi più completo ed infine concederti un po' di relax al mare.

mi trovi totalmente d'accordo (anche perché se non fosse cosi starei programmando un viaggio alle seychelles ;) , cosa peraltro non ancora esclusa), il viaggio però lo facciamo in due (per fortuna :002: ), inoltre dopo la mazzata di 4 mesi di esami non mi spiacerebbe fare anche un po' di mare rilassante... ad ogni modo pensavo di fare 10-11 giorni solo safari, e 4-5 giorni di mare (vabbé, facciamo in totale 2 settimane e mezza :012: )
certo é difficile programmare il tutto, perché non so ancora che aspetto avrà il nostro futuro (cosa faremo dopo l'uni, quando cominceremo a lavorare..), però queste sono le ultime vere vacanze dove ho un po' di tempo per programmare una possibile vacanza, per cui mi rendo conto sia difficile anche dare consigli con cosi pochi punti fermi :016:

tu cmq dici che gennaio é senz'altro da prediligere rispetto a dicembre, ho capito bene?
e concordi sul fatto di "limitarci" al nord (c'é sempre quel ruaha che mi strizza l'occhietto! :005: , tipo... giro al nord, volo al ruaha, dar es salaam, zanzibar........ sto sognando ad occhi aperti, perdonatemi)

Daiana
04-01-2007, 12:31:20
Che belle foto Danibi!!! :022:
Hai fatto anche il volo sopra il parco? Con elicottero o aerei da turismo?

@nanuk
Bel viaggio che ti stai organizzando! ;)

nanuk
04-01-2007, 12:47:07
grazie daiana :) , spero solo di riuscire ad entusiasmare anche il mio "consorte" nonché compagno di viaggio, e naturalmente di realizzarlo!

danibi
04-01-2007, 12:50:38
tipo... giro al nord, volo al ruaha, dar es salaam, zanzibar........ sto sognando ad occhi aperti, perdonatemi
secondo me stai mettendo troppa carne al fuoco, piuttosto ai "classici" parchi del Nord aggiungerei 2 giornate al Lago Natron, luogo selvaggio, poco battuto, ma di una bellezza straordinaria.

nanuk
04-01-2007, 12:54:06
esatto é quello che pensavo.....

tra l'altro, sul fronte zanzare, a febbraio ce n'erano tante? (e a dicembre-gennaio...?)
tu non hai fatto la profilassi per la malaria, vero? io per la namibia nemmeno l'ho fatta, ma era agosto, la notte si gelava e di insetti ne abbiamo visti pochi pochi. Però ho preso lo stesso il ledum palustre e mi sono vaporizzata di insetticida per sicurezza :025:

danibi
04-01-2007, 12:58:31
Che belle foto Danibi!!! :022:
Hai fatto anche il volo sopra il parco? Con elicottero o aerei da turismo?
No nessun voletto panoramico.
Le foto "tarangire fiume" e "tarangire elefanti", che sembrano aeree, sono scattate dal lodge dove eravamo alloggiati, che si affaccia appunto su una vallata con vista che spazia a 180° letteralmente tapezzata di elefanti (la ns. guida ne ha stimati circa un migliaio) uno spettacolo da stordire i sensi, per scene come questa (e molte altre) non faccio alcuna fatica a rinunciare al mare.

danibi
04-01-2007, 13:04:33
Sulle zanzare, malaria e profilassi si o no, se n'è parlato anche nei giorni scorsi sul topic "Kenya", è un discorso molto dibattuto, sinceramente non ho voglia di rifare la stessa discussione, se vuoi conoscere la mia opinione la trovi lì oppure nel sito EDT.
Inoltre Baraka ha fatto un sunto molto esauriente.

Daiana
04-01-2007, 13:06:10
Ammazza che posizione strategica che avevate!!! :013:
Mi sono suggestionata, sembrava veramente che foste in volo sul parco! :025:

@nanuk
Contagio assicurato! (di entusiasmo, non di malaria) :006:

nanuk
04-01-2007, 13:42:00
si danibi, ho letto il topic sul Kenya...

@daiana: lo spero proprio (purtroppo non sono tutti malati di safari e animali come me :027: )!

danibi
05-01-2007, 22:04:44
purtroppo non sono tutti malati di safari e animali come me :027: !
Beh meglio se "laggiù" non c'è troppa ressa ;)

Pensando ancora al tuo itinerario in Tanzania, visto che vorresti fare qualche giorno di mare, potresti eventualmente prendere in considerazione anche un abbinamento Zanzibar + parchi del sud, tutto si semplificherebbe.

nanuk
05-01-2007, 23:06:54
purtroppo non sono tutti malati di safari e animali come me :027: !
Beh meglio se "laggiù" non c'è troppa ressa ;)

uh, sai che hai proprio ragione?! cosi non l'avevo mai vista in effetti...però mi piacerebbe riuscire a contagiare il mio ragazzo :002:


Pensando ancora al tuo itinerario in Tanzania, visto che vorresti fare qualche giorno di mare, potresti eventualmente prendere in considerazione anche un abbinamento Zanzibar + parchi del sud, tutto si semplificherebbe.

per quanto riguarda l'itinerario.... ci ho pensato, sarebbe praticamente perfetto partire da dar es salaam (con volo diretto da zurigo) e fare selous (anche se non approvo che sia riserva di caccia :015: ) + ruaha e poi zanzibar. Però ho letto da qualche parte che la stagione giusta per visitare il sud va da luglio a ottobre :(
e poi non so.... perdermi il Serengeti e il nord in generale mi sembra un sacrilegio :027:
Più che altro sai, non credo sia un viaggio che potrei ripetere a breve per diversi motivi, per cui ci devo pensare bene...... lo so, sono difficile :016:

danibi
05-01-2007, 23:37:14
Beh hai tanto tempo per pensarci e documentarti, valuta bene tutte le possibilità poi decidi.
Se vuoi farti una "cultura" sui parchi del nord ho scritto un diario, se ti va di leggerlo te lo spedisco volentieri (mi serve però il tuo indirizzo e-mail, mandamelo con un MP).

Ma dopo la Namibia il tuo ragazzo ha davvero delle resistenze a tornare in Africa?

nanuk
06-01-2007, 10:23:13
grazie mille dani, il tuo diario me l'hai già mandato, me lo sono divorato in un attimo! anzi, mi sa che devo fare un richiamino perché é tanto che l'ho letto ;)

alla fine del mese ci sarà la fiera delle vacanze a zurigo, per cui chiederò informazioni anche a qualche operatore che tratta la tanzania (credo ci dovrebbe essere anche quello che ho linkato, il secondo...), magari mi fanno pure un preventivo :)

per il mio ragazzo guarda, la namibia gli é piaciuta molto, niente da dire, e non sarebbe contrario ad una altro viaggio in africa, diciamo però che lui predilige altre mete... lui stravede per i viaggi al nord (abbiamo fatto irlanda e scozia), gli piacerebbe moltissimo andare in islanda per esempio (piacerebbe pure a me, ma per quel periodo dell'anno non entra nemmeno in considerazione)....

danibi
06-01-2007, 16:31:51
grazie mille dani, il tuo diario me l'hai già mandato, me lo sono divorato in un attimo!
Sto perdendo i colpi, non me lo ricordavo proprio!

A febbraio c'è anche la BIT, se puoi facci un salto, c'è di tutto e di più!
http://www.bit.expocts.it/?id=MS16LXotaXRh

Convinci il tuo ragazzo a tornare in Africa, che ci vuole?

In Tanzania il modo di vedere gli animali è molto diverso rispetto alla Namibia, avviene in modo più naturale, non che nell'Etosha sia brutto (lo sai bene) ma è una cosa un po' indotta (pozze d'acqua) negli altri parchi africani gli avvistamenti, la ricerca stessa degli animali avviene seguendone le tracce o segnali particolari che una buona guida sa sempre riconoscere. E' davvero molto più bello, niente è scontato, nessun safari è uguale ad un altro, comunque non si resta mai a "bocca asciutta".

nanuk
06-01-2007, 21:04:24
grazie per la segnalazione! a febbraio però il mio ragazzo é sotto esami e io sarò qui a fargli da sostegno morale/cuoca eccecc ;)

non la smetterei mai di leggere notizie, impressioni, descrizioni sulla Tanzania, che ci vuoi fare, ormai é amore! se poi mi dici cosi sul safari bé.... non c'é altro da aggiungere :022:

danibi
06-01-2007, 22:03:33
Cerca di liberati per una giornata, la BIT è davvero una "miniera" per i viaggiatori in cerca di informazioni.

nanuk
06-01-2007, 22:18:26
vedrò cosa riesco a fare, però fino a milano é un bel viaggetto :013:
poi anche la fespo (http://www.fespo.ch) non scherza eh! ;)

a parte gli scherzi, mi é arrivato oggi un catalogo di un'agenzia specializzata in viaggi in Tanzania :022:

danibi
06-01-2007, 22:23:26
Interessante?
racconta che cosa propone il catalogo e di quale agenzia si tratta

nanuk
06-01-2007, 22:34:56
l'ho guardato solo di sfuggita, sono tornata da poco... é dell'agenzia flycatcher safaris (avevo messo il link più indietro in questa discussione), un'agenzia svizzera che tratta solo la Tanzania.
Ad ogni modo propongono sia safari con itinerari "fissi", sia personalizzati. Tra quelli "fissi" ce ne sono alcuni che fanno da luglio ad ottobre e che toccano, in diverse comibinazioni, Serengeti, Rubondo, Mahale, Katavi e Ruaha (fuori dai percorsi più battuti insomma). Poi propongono anche safari nel Serengeti di diversi giorni, che toccano più aree del parco, anche in combinazione con Ngorogoro, Tarangire ecc. Si possono poi aggiungere dei giorni di mare a Mafia, Zanzibar o Pemba.
Dispongono tra l'altro di campi tendati privati mobili in diversi periodi dell'anno e diversi luoghi, e le tratte più lunghe vengono fatte in aerei privati (ahia :015: )...

Tra l'altro i prospetti sono bellissimi, pieni di foto splendide :022:

Enrica78
06-01-2007, 22:39:35
Nanuk se potessi capitare nella sede dell'ambasciata della Tanzania troveresti cataloghi e dvd sui luoghi assolutamente da non perdere... non so se dalle tue parti c'è una sede.

NON PUOI PERDERTI IL SERENGETI: E' UNA MERAVIGLIA!!!

PER DANY: immagini favolose, specialmente i 2 leoni con quella vaporosa criniera.... quando tornerai mi piacerebbe avere informazioni su un paio di viaggi di cui mi sono gustata le foto...non che siano in programma però... mi piacerebbe saperne di più.

Ciao

danibi
06-01-2007, 22:42:39
E' vero avevi già segnalato il sito, ma è scritto in tedesco ... non ci capisco 'na mazza!

Da quel che racconti i programmi sembrano interessanti, ma con i campi tendati mobili ed i trasferimenti privati in aereo ho paura che abbiano prezzi esorbitanti.

@ Enrica
ciao bentornata!
di quali viaggi parli?

nanuk
06-01-2007, 22:42:52
grazie mille Enrica per il consiglio, questa proprio non la sapevo :013:
vado subito a controllare se c'é un'ambasciata in zona

nanuk
06-01-2007, 22:47:30
E' vero avevi già segnalato il sito, ma è scritto in tedesco ... non ci capisco 'na mazza!

Da quel che racconti i programmi sembrano interessanti, ma con i campi tendati mobili ed i trasferimenti privati in aereo ho paura che abbiano prezzi esorbitanti.

scusa hai ragione, mea culpa :026: , cmq c'é anche la versione inglese del sito (http://www.flycat.com/en/index.html)
in effetti anche io avrei pensato a prezzi fuori di testa, invece non mi sembra affatto.. oddio, non che siano economici, ma neanche stratosferici, anche comparando ad altre agenzie che avevo visto. Certo poi dipende da che itinerario si fa, io i voli ad esempio li eviterei volentieri :006:

nanuk
06-01-2007, 22:48:40
mmmh, da quello che mi risulta, niente ambasciata in svizzera... solo in germania e italia :(
magari domani provo a vedere sul loro sito se inviano materiale informativo e se ne hanno da scaricare...

Enrica78
06-01-2007, 22:49:01
Io sono capitata ad agosto in quella di Roma e mi portai a casa dei giornali e dei dvd, spero che ci sia anche in Svizzera.

Ciao e buona preparazione...

Io ci sono stata in settembre e ancora ho difficoltà a staccarmi dalle foto: la Tanzania è qualcosa di incredibile.

nanuk
06-01-2007, 22:51:43
Enrica sei stata a settembre dell'anno scorso? dai racconta un po', che giro hai fatto, come ti sei organizzata.... mi farebbe piacere sapere un po' come hai fatto :)

danibi
06-01-2007, 23:01:54
in effetti anche io avrei pensato a prezzi fuori di testa, invece non mi sembra affatto.. oddio, non che siano economici, ma neanche stratosferici, anche comparando ad altre agenzie che avevo visto.
Per esempio?
un giro parchi nord classico quanto costerebbe?
Ce la fai a fare uno schemino?

In quel sito ho scovato questa foto stupenda del mio animale preferito

http://www.flycat.com/images/gallery1/04.jpg

nanuk
06-01-2007, 23:08:18
ah, il leopardo! l'incontro con lui in Namibia é stata una delle esperienze più emozionanti in assoluto...

allora, il giro più "classico" che ho trovato é questo:
arusha + tarangire (2 notti) + lago manyara + ngorongoro (2 notti) + serengeti (4 notti, nel campo privato) con volo serengeti-arusha al termine del safari, in tutto sono 11 giorni (con il viaggio), sono 3700 franchi circa (sono più o meno 2400 euro), senza volo intercontinentale..

danibi
06-01-2007, 23:14:12
+ diciamo 1000 euro di volo è una bella cifrona
non ho capito quante notti effettive sarebbero :mumble:

per un giro così classico spenderesti decisamente meno contattando direttamente le agenzie di Arusha

Non mi dire che hai visto il leopardo nell'Etosha?

nanuk
07-01-2007, 10:25:37
no l'ho visto a Okonjima (afrcat foundation), dove recuperano ad esempio i ghepardi dalle farm dei contadini, che altrimenti li ucciderebbero perché cacciano il bestiame, oppure gli orfani. Hanno anche 3 leoni che devono essere nutriti perché non più in grado di cacciare (erano stati tenuti per i turisti in condizioni pessime). E poi i leopardi, appunto. Non mi ricordo quanti ne hanno in totale, in ogni caso hanno il radiocollare, ma non sono affatto "domestici e sono in un'area di migliaia di ettari, per cui anche cosi bisogna avere proprio fortuna per vederli.. noi abbiamo incontrato suo figlio (http://www.okonjima.com/site/rates/newsflash/nf_feb05_tyson.html), a pochi metri dalla jeep, che stava addentando una gamba di kudu..... é stato straordinario :022:

come al solito finisco ot eh :026:

cmq, le notti effettive del giro dovrebbero essere 10, poi guardo meglio... ad ogni modo penso proprio che mi farò fare un preventivo anche da loro quando avrò trovato il "mio" itinerario, magari volo incluso, cosi per vedere :)

Enrica78
07-01-2007, 14:03:44
Nanuk mandami la tua e-mail a egalmacci@yahoo.it che ti invio il mio resoconto, è lungo e non vorrei invadere la discussione.

Ciao

danibi
07-01-2007, 16:07:30
Io l'ho già letto, è molto bello! :002:

Enrica78
08-01-2007, 01:30:24
:002: GRAZIE...

danibi
08-01-2007, 12:13:14
PER DANY: ... quando tornerai mi piacerebbe avere informazioni su un paio di viaggi di cui mi sono gustata le foto...non che siano in programma però... mi piacerebbe saperne di più.
Anticipami solo di quali viaggi si tratta (sono curiosa :027: )

nanuk
09-01-2007, 19:52:13
Enrica ti ringrazio tantissimo qui per tutte le informazioni che mi hai dato, sei stata gentilissima! purtroppo in questi giorni lavoro molto e non ho tanto tempo per guardare bene le cose, lo farò certamente questo weekend :)

grazie mille ancora!

Enrica78
14-01-2007, 01:37:12
PER DANY: ... quando tornerai mi piacerebbe avere informazioni su un paio di viaggi di cui mi sono gustata le foto...non che siano in programma però... mi piacerebbe saperne di più.
Anticipami solo di quali viaggi si tratta (sono curiosa :027: )

Mi incuriosisce la Malesia e Madagascar....
Ma non ti preoccupare avremo tutto il tempo di parlarne, nel frattempo mi sono goduta le tue foto.
Buona Patagonia Dany

Ps scusate l'OT

Enrica78
14-01-2007, 01:39:11
Enrica ti ringrazio tantissimo qui per tutte le informazioni che mi hai dato, sei stata gentilissima! purtroppo in questi giorni lavoro molto e non ho tanto tempo per guardare bene le cose, lo farò certamente questo weekend :)

grazie mille ancora!

Figurati è sempre un piacere parlarne, dopo 4 mesi ancora traffico con le foto...

Ciao e buon lavoro

Daiana
14-01-2007, 12:58:40
PER DANY: ... quando tornerai mi piacerebbe avere informazioni su un paio di viaggi di cui mi sono gustata le foto...non che siano in programma però... mi piacerebbe saperne di più.
Anticipami solo di quali viaggi si tratta (sono curiosa :027: )

Mi incuriosisce la Malesia e Madagascar....
Ma non ti preoccupare avremo tutto il tempo di parlarne, nel frattempo mi sono goduta le tue foto.
Buona Patagonia Dany

Ps scusate l'OT

Se ti interessano Malesia e Madagascar leggiti i diari di viaggio che sono su CSS, su questi due paesi ce ne sono di particolarmente belli! ;)
Fine OT!

danibi
14-01-2007, 15:01:49
PER DANY: ... quando tornerai mi piacerebbe avere informazioni su un paio di viaggi di cui mi sono gustata le foto...non che siano in programma però... mi piacerebbe saperne di più.
Anticipami solo di quali viaggi si tratta (sono curiosa :027: )

Mi incuriosisce la Malesia e Madagascar....
Ma non ti preoccupare avremo tutto il tempo di parlarne, nel frattempo mi sono goduta le tue foto.
Buona Patagonia Dany

Ps scusate l'OT
Contaci, sarà un vero piacere!
Nel frattempo, per ingannare l'attesa, qui in CSS, oltre ai diari, ci sono diversi topic ricchissimi di informazioni su entrambi i Paesi.

danibi
14-01-2007, 15:20:40
@ Enrica
per facilitarti la ricerca ti riporto qui i link dei topic più ricchi di info

Malesia:
http://www.cisonostato.com/forum_viaggi ... php?t=6957 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?t=6957)

Madagascar:
http://www.cisonostato.com/forum_viaggi ... php?t=6965 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?t=6965)
http://www.cisonostato.com/forum_viaggi ... php?t=5095 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?t=5095)
http://www.cisonostato.com/forum_viaggi ... sc&start=0 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?t=7049&postdays=0&postorder=asc&start=0)

Ecco fatto, ora qui si può tornare a parlare di Tanzania.

Ma Nanuk è sparita?

Enrica78
14-01-2007, 15:57:44
Ma Nanuk è sparita?

So che Nanuk è sommersa dal lavoro e allo stesso tempo ha accumulato molto materiale sulla Tanzania da spulciare....


PS PER DAIANA: avevo chiesto scusa per l'OT....

Ciao

nanuk
14-01-2007, 18:24:11
sono qui sono qui! state pure tranquille che non vi libererete di me tanto facilmente ;)
ho letto il diario di Enrica, che é fantastico e naturalmente mi ha fatto venire ancora più voglia di partire :022:
purtoppo settimana scorsa é stata pienissima, per cui non sono andata più avanti con la programmazione...
Però ho fatto vedere il bel prospetto della flycatcher safaris al mio ragazzo che si é convinto della meta (e già questo é un pasto avanti!). Anche lui mi ha detto che se potesse eviterebbe i voli coi mini aerei :027: ...
Per il resto siamo d'accordo di non mettere troppa carne al fuoco, per cui penso faremo un safari al nord, tralasciando, anche se a malicuore, ovest e sud (magari in un altro viaggio, chi lo sa!)...
L'idea rimane più o meno quella che ho scritto prima, sarebbe arusha, tarangire, lake manyara, ngorongoro, diversi giorni nel serengeti e ritorno (ev. passando per il lago natron), e zanzibar per concludere.
La durata totale, discutendo col mio ragazzo, potrebbe andare fino ai 17-18 giorni, viaggio compreso (come avevamo fatto in namibia).
Ora, tra 10 giorni c'é questa fiera delle vacanze, dove ho visto con piacere ci saranno le agenzie svizzere e tedesche che mi interessavano. Per cui comincerò a chiedere li, magari anche un preventivo veloce...
Ad esempio un'agenzia propone questo tour che mi interessava:

1. Arusha
2. - 3.: Lake Eyasi
4.: Lake Manyara Nationalpark
5. - 6.: Serengeti (con possibilità di prolungare di qualche giorno)
7. - 8. Tag: Ngorongoro
9.: Arusha

si può aggiungere 1-2 giorni al tarangire, come pure estensioni al lago vittoria, o zanzibar o pemba

Daiana
14-01-2007, 20:59:30
PS PER DAIANA: avevo chiesto scusa per l'OT....


Enrica non ti stavo assolutamente riprendendo. Ho messo fine OT al mio intervento. ;)
Ho scritto di fretta e sono sembrata brusca forse, ma non ne avevo intenzione, anzi, il mio invito a leggere i diari era molto sentito visto che a me sono piaciuti molto!
Capita spesso anche a me di andare OT e non mi permetterei mai di riprendere gli altri per questo.
E poi finchè si parla di viaggi va sempre bene! :002:

Enrica78
14-01-2007, 23:44:59
Daiana è tutto ok ;)

Ti assicuro che l'invito... sono belli e stampati in attesa di essere letti.

Grazie :006:

Hai ragione che quando si parla di viaggi uno metterebbe le mani dappertutto.... :021:

ciao

Enrica78
14-01-2007, 23:54:13
.....
L'idea rimane più o meno quella che ho scritto prima, sarebbe arusha, tarangire, lake manyara, ngorongoro, diversi giorni nel serengeti e ritorno (ev. passando per il lago natron), e zanzibar per concludere.
La durata totale, discutendo col mio ragazzo, potrebbe andare fino ai 17-18 giorni, viaggio compreso .....(

Ciao
17-18 gg per un itinerario del genere è ok...
Non conosco il lago Vittoria e Pemba. Per il Tarangire ti basta un giorno, magari lo inserisci dopo Arusha. Se vai a Zanzibar qualche giorno dedicaglielo e non scordarti di passare a Stone Town la capitale.

Ciao ;)

nanuk
23-01-2007, 18:58:25
allora! in vista della fiera delle vacanze di questo weekend mi sono guardata un po' di itinerari e ne ho fatto uno "mio" provvisorio, in linea di massima mi piacerebbe fare una cosa del genere:

1. giorno: Zurigo-Arusha (con klm o condor... a proposito: com'é la condor come compagnia aerea??). Se il volo é di notte con arrivo alla mattina eventualmente ci sta una scappata all'Arusha NP.
2. Arusha-Tarangire NP
3. Tarangire-Lake Manyara (eventualmente fino a Ngorongoro)
4. Ngorongoro
5. Ngorongoro-Serengeti
6.-10. Serengeti
11. Serengeti-Arusha, eventualmente Dar es salaam, se facciamo la tratta in aereo)
12. Dar es salaam-Zanzibar (pensavo Matemwe).... sono molto indecisa tra aereo (che mi terrorizza) e bus, in cui non so quale grado di fiducia si possa riporre :027: per arrivare a Dar. Anche per il tragitto Dar-Zanzibar e viceversa non saprei...aereo (brrrrrrrrrr) o aliscafo??
13.-15. Matemwe
16. Stone Town
17. Stone Town-Dar es salaam-Zurigo (con la swiss)

che ne dite? consigli/sconsigli? :021:

Enrica78
24-01-2007, 22:22:50
Ciao
Visto che hai abbastanza giorni per il safari perchè non passi pure al lago Natron? A me è piaciuto molto... Come pure il lago Eyasi dove puoi incontrare le tribù dei Datoga e dei Boscimani.
Difficilmente le agenzie ti permettono di rimanere più di un giorno allo Ngorongoro, mi sembrano che se non escono dal gate entro 24 h devono ripagare le tasse per un gg ulteriore.

Di bus che fanno la tratta Arusha - Dar Es Saalam ne trovi quanti ne vuoi; secondo me è una esperienza da provare almeno una volta...
Da Dar Es Saalam a Stone Town presi un mini aereo e non il traghetto perchè era completo: costa circa 20 $ a tratta a persona in più rispetto al traghetto ma ha i suoi vantaggi: 20 minuti appena, piuttosto che 1,30 h e ci ha fatto guadagnare un giorno. Svantaggi: si balla... e un po' più caro.

Per quanto riguarda Zanzibar, non ho visto Matamwe ma ne ho sentito parlare molto bene... Io ti posso dire che Kendwa e Paje sono posti paradisiaci!! :022:

Ciao

nanuk
25-01-2007, 07:53:06
grazie Enrica!
proverò a chiedere domenica se é possibile fare il lago Natron e/o Eyasi... quella dello Ngorongoro non la sapevo, però cosi mi avanza di nuovo una notte! :002:


Svantaggi: si balla...

ecco, appunto... mi vengono già i brividi accidenti! :013:

per quanto riguarda Matemwe, a parte le opinioni buone che ho letto, mi attirava il fatto che fosse proprio vicino a Mnemba, per cui ci starebbe un'escursione al suo "reef" anche avendo cosi pochi giorni a disposizione. Lato negativo, naturalmente, non proprio a buon mercato...ma vabbé :016:


Tra l'altro ieri il mio ragazzo mi ha fatto venire un infarto dicendo che la Tanzania me la posso scordare, per via dei suoi nuovi programmi una volta finiti gli studi (dottorato che non gli permetterebbe di fare vacanza quando avevamo previsto di partire).... al momento sono un po' scossa, ma non c'é ancora niente di definitivo, per cui mi rimane cmq un lumicino di speranza....... :(

Enrica78
25-01-2007, 10:38:54
[quote="nanuk"]grazie Enrica!
... quella dello Ngorongoro non la sapevo, però cosi mi avanza di nuovo una notte! :002:

[quote]

.... informati bene: so che se rimani 25 ore paghi per certo le tasse di 2 giorni. Comunque se l'agenzia te lo permette ad un prezzo ragionevole, rimani, è splendido lo Ngorongoro.

Spero che tu possa partire....

Ciao

nanuk
11-02-2007, 17:39:05
rieccomi! scusate se latito un po'... da una parte non ho molto tempo per pensare alle vacanze, dall'altro non sapendo se potremo partire o no evito di pensaci troppo :(

ad ogni modo siamo andati alla fiera delle vacanze e ho chiacchierato un po' con una signora della flycatcher safari. in effetti Enrica avevi ragione: anche loro al cratere passano relativamente poco tempo (1 giorno appunto), anche perché preferiscono come "principio" dedicare maggior tempo a luoghi meno "affollati".
cmq... alla fine non credo proprio che il mio ragazzo troverà 18 giorni o giù di li per le vacanze, per cui ho condensato il tutto a due settimane, ma stavolta di solo safari (il mare la faremo in un altro viaggio...le seychelles sono sulla lista die desideri!).
non so quando potremo partire, spero di saperlo entro fino marzo cosi posso organizzare bene...

un possibile itinerario a questo punto potrebbe essere qualcosa del genere (non c'é il lago natron perché ad inizio anno, insomma in quel periodo, quell'agenzia va a sud del serengeti, non al nord, per cui sarebbe fuori mano... ma come detto non c'é niente di definitivo)

1. ZH-Arusha-Arusha NP
2. Arusha NP- Tarangire
3. Tarangire
4. Tarangire-Lake Manyara
5. Lake Manyara-Zentr. Serengeti
6. Zentral Serengeti
7.Sud Serengeti
8.Sud Serengeti
9.Sud Serengeti
10.West Serengeti
11.West Serengeti-Ngorongoro
12.Ngorongoro-Arusha
13.Zurigo

poi naturalmente mi sono lasciata prendere da un'altra cosa: il rubondo NP, isola sul lago vittoria.......... non la finirò mai
:026:

tra l'altro scusate, sono sempre prolissa

Enrica78
12-02-2007, 01:04:12
Ciao Nanuk
spero che alla fine tu riesca a partire :022:

è vero lo Ngorongoro è abbastanza affollato e anche costoso .... comunque vedrai che 1 gg sarà sufficiente.
Peccato per il Natron...

Per il mare non darti pena, prima o poi avrai modo di fare un salto a Zanzibar e alle Seychelles; anch'io al tuo posto avrei dato priorità ai parchi piuttosto che al mare.

Non conosco il Rubondo NP e non ho visitato la zona del lago Vittoria, com'è?

nanuk
12-02-2007, 08:46:27
grazie Enrica, speriamo davvero......

il rubondo in effetti é un parco molto poco conosciuto e visitato... é abb distante perché si trova nella parte diciamo ovest del lago, e per raggiungerlo bisogna prendere l'aereo (c'é anche una barca ma pare ci metta una vita), che sembra essere piuttosto caro :(
in ogni modo... il parco é costituito da diverse isole, ma credo si possa soggiornare solo su di una (e credo ci sia solo 1 lodge). le macchine sono proibite, per cui ci si sposta a piedi o in barca. ci sono diversi animali, chi ha fondato il parco pensava di fare una specie di arca di noé :002:
ci sono moltissimi uccelli, ma anche coccodrilli, varani, elefanti, ippopotami, giraffe, scimmie (tra cui anche qualche gruppo di schimpanzé :022: ) e altri (alcuni "indigeni" altri sono stati introdotti).
l'isola in sé é praticamente foresta vergine e ha anche diverse spiagge...

ti metto unafoto per rendere l'idea

http://www.africatravelresource.com/africa/E/tanzania/images/T32-rubondo/TRUB1001-235.jpg

Enrica78
12-02-2007, 10:34:00
grazie Enrica, speriamo davvero......

....ci si sposta a piedi o in barca. ci sono diversi animali, chi ha fondato il parco pensava di fare una specie di arca di noé

Come idea niente male....

Da quello che posso intuire dovrebbe essere un gran bel vedere: ti auguro di visitarlo.

Naturalmente poi ci darai tutti i particolari ;) ...

danibi
12-02-2007, 11:44:16
Rieccomi e intanto qui si continua a parlare di Tanzania... bene, bene, mi fa piacere che i progetti si sviluppino, speriamo bene per Nanuk, ho letto che il viaggio è in forse per "colpa" del fidanzato :070:

Se posso dire la mia sull'itinerario, non escluderei il Lago Natron, è un luogo veramente speciale;
quel Parco sull'isola del Lago Vittoria così come descritto mi da un po' l'impressione di un giardino zoologico, piuttosto innaturale, con tutto quel che c'è di naturale e verissimo in Tanzania, mi sembra un po' un peccato :mumble:

Enrica78
12-02-2007, 11:53:13
BENTORNATA....

Tutto ok? Aspetto i tuoi commenti sull'Argentina nell'altra discussione... Vedi di non dimenticarti niente!!! ;)


Per quanto riguarda il lago Natron in effetti è un peccato non passarci. In settembre il territorio era completamente secco e desertico, sembrava di stare sulla luna; ho visto le foto di un ragazzo che vi è passato in dicembre ed era tutto decisamente più verde. Comunque sempre un gran bel posto....

nanuk
12-02-2007, 11:55:14
ciao danibi! bentornata! daiana mi ha informato del tuo viaggio in patagonia (mi era sfuggito)... non vedo l'ora di sentire le tue impressioni e magari vedere qualche fotina :005:

certo che puoi dire la tua sull'itinerario, scrivo apposta ;)
come detto é proprio tutto in forse, dall'itinerario alla vacanze in sé :015: ... anche se credo proprio che nel caso, sarà un viaggio di 14-15 giorni e solo safari...

per rubondo, forse ho dato un'impressione sbagliata nelle descrizione, a me non aveva fatto questo effetto :021:
qui (http://www.tanzaniaparks.com/rubondo.htm) c'é una breve descrizione del parco

danibi
12-02-2007, 12:19:58
Per le impressioni sulla Patagonia mi leggerai presto nel topic specifico ;)

Rubondo:
onestamente non mi ispira, il fatto che alcuni animali siano stati introdotti e non siano spontanei non mi piace, inoltre ho ricevuto pareri negativi da chi ha soggiornato, durante un viaggio in Uganda, su alcune isole del Lago Vittoria.
Ho anche visto poco tempo fa un documentario (L'incubo di Darwin) allucinante, girato a Mwanza e su alcune isole.
Ti consiglio di documentarti a fondo perchè il Lago Vittoria purtroppo non è un paradiso e per l'introduzione di un pesce (Nile Perche) che si è riprodotto in maniera smisurata, annientando qualsiasi altra forma di vita, sta rischiando di trasformarsi in un lago morto, è davvero un grave problema quello del Lago Vittoria.

nanuk
12-02-2007, 12:25:00
grazie dani, mi documenterò certamente... del documentario ho già sentito parlare da qualche parte, ma non l'ho visto purtroppo...

quello degli animali introdotti che poi annientano l'ecosistema precedente purtroppo é un grosso problema, anche abb diffuso... un esempio "stupido" se vuoi: tutte le tartarughe d'acqua (quelle con le guance rosse) che vengono comprate e poi liberate nel fiumi o laghi da noi per liberarsene :015:

danibi
12-02-2007, 12:37:27
La Tanzania ha zone naturali notevoli, a mio parere è meglio prediligere quelle.

Enrica78
12-02-2007, 14:36:20
Ho anche visto poco tempo fa un documentario (L'incubo di Darwin) allucinante, girato a Mwanza e su alcune isole.


Dany di che si tratta?

danibi
12-02-2007, 15:10:27
@ Enrica

Il documentarista di origine tirolese Hubert Sauper si è recentemente inoltrato ai confini di uno scenario terribile, la zona aeroportuale di Mwanza in Tanzania per realizzare uno dei documentari più sconvolgenti degli ultimi anni, L’Incubo di Darwin.
In una certa zona della Tanzania sorge un aeroporto dove solitamente transitano dei piloti russi che, prima della caduta dei Muri, appartenevano all’Aeroflot. Ma nello stesso luogo sorge pure il lago Vittoria, popolato di pesci persico provenienti dalle sorgenti del Nilo. La loro presenza in quel lago è la conseguenza di un bizzarro esperimento scientifico, compiuto nel lontano 1962. Si tratta di pesci voracissimi e abnormi di una razza chiamata "Tilapia del Nilo" (Nile perch), che per nutrirsi si divorano tra loro quando non trovano altro. Questo ha provocato l’estinzione di tutte le razze ittiche in quel lago, una evoluzione degenerante che condiziona l’economia della zona. Ai pescatori non resta che sopravvivere trasformando questa anomala fauna in filetti rosati da vendere sul mercato europeo. E i piloti russi diventano corrieri di armi e di filetti, coprendo questa attività con la qualifica di aiuti umanitari. Le armi divengono lo strumento per alimentare un conflitto perenne, sanguinoso e devastante. Questi mercenari della morte perseguono i loro traffici in una terra dove l’incubo della morte è leggibile negli sguardi di ogni membro della popolazione. All’inquinamento ambientale si aggiunge quest’altro commercio perverso. Gli esiti sono devastanti.

Le immagini di Sauper sono sconvolgenti: il cimitero dove si ammassano le parti scartate dei pesci diventa un'enorme mangiatoia per gli abitanti di quel luogo che se ne nutrono infettandosi. Le sofferenze sono indicibili e provocano malattie generazionali, un tragico squilibrio che addirittura mette tra parentesi le teorie evoluzionistiche di Darwin. Questa terrificante metafora sul lato oscuro della globalizzazione imperante, sulle mostruose leggi del profitto che provocano la strage dei più deboli, funziona come monito più di qualsiasi diretto "j'accuse". In questo inferno di miseria e dolore immarcescibili, la prostituzione diffusa genera ulteriori drammi. L’Incubo di Darwin documenta la straziante morte di una giovane di nome Eliza abituata a concedersi ai piloti russi. È la piaga dell’AIDS a decimare il resto di questa infelice popolazione.
Se la Tv sembra avere definitivamente oscurato, in nome dell’Auditel e delle sue assurde leggi, i teatri più impervi delle quotidiane apocalissi, il cinema sembra avere acquistato, sul terreno di una marginalità sempre più evidente, la propria funzione critica. Docufilm come questi risultano oggi più che mai necessari. Ciò che non vediamo, che crediamo di sapere o che intuiamo, ha bisogno di essere mostrato. Il mondo che sembra aver definitivamente smarrito i propri equilibri è il nostro mondo e questo non possiamo, non dobbiamo più ignorarlo. La “nostra” Africa che ci appare così distante, coi suoi irredimibili disastri provocati dagli interessi e dall’indifferenza delle società più forti, grazie a film come questi conquista uno spazio maggiore nelle nostre coscienze di contemporanei. Il mosaico sociale e, perché no, politico che viene fuori da i più recenti esempi del documentario indipendente mette in primo piano uno scandalo davvero intollerabile. Il seme del Male produce le piante malate di un capitalismo degenerato: possiamo rendercene conto vedendo un film come Enron di Alex Gibney (anch’esso presente agli Oscar di quest’anno), ironico pamphlet su un caso di bancarotta negli States, o vedendo questo tagliente, ammirevole reportage sulla devastazione di un luogo della Tanzania dimenticato da Dio e dal resto dei media.

nanuk
12-02-2007, 15:34:23
:( non ho parole :(

Enrica78
13-02-2007, 00:47:52
E' incredibile... sembra la trama di qualche film.

danibi
13-02-2007, 10:57:35
Purtroppo non è un film, l'Africa è - ripeto il putroppo - anche questo!

Enrica78
13-02-2007, 21:55:43
... sfruttamento o sfinimento di popoli che non hanno mezzi con cui difendersi...

danibi
14-02-2007, 11:35:19
Bando alle tristezze, torniamo a parlare del bello dell'Africa, esattamente un anno fa (S. Valentino) ero atterrata in Africa (Uganda) da poche ore, eccitatissima per il nuovo viaggio e le nuove scoperte.
Un anniversario che sicuramente merita di essere ricordato... sospiro di nostalgia!
Il Mal d'Africa è davvero incurabile.

nanuk
14-02-2007, 11:52:47
l'incontro con i gorilla deve essere stato qualcosa di veramente incredibile, non riesco ad immaginare l'emozione di essere a pochi metri da quei nostri "parenti" cosi meravigliosi e bellissimi....

hai ragione, il mal d'africa non si cura proprio. sembrerà stupido, eppure quasi non passa giorno a cui non pensi alle sensazioni provate in namibia...
e alla fiera delle vacanze guardando un filmato sulla tanzania avevo la pelle d'oca e quasi le lacrime agli occhi.... sono incurabile ormai!

danibi
14-02-2007, 12:00:01
Gorilla: emozione e fatica (soprattutto) sono davvero inimmaginabili, forse se avessi saputo in anticipo quello che mi aspettava non l'avrei fatto.

Tanzania: devi andarci! E' un ordine!
Proprio in questo periodo si può assistere alle migrazioni degli erbivori, in questo caso nessuna fatica e tanta emozione fino alle lacrime.

Ce la fai a visitare anche la BIT?
puoi fare un ulteriore pieno di cataloghi, indirizzi e informazioni di ogni tipo.

nanuk
14-02-2007, 12:06:02
l'ordine lo seguirei più che volentieri!! spero tra un mesetto e mezzo circa di saper dire di più in proposito (il mio ragazzo finisce gli esami e dovrebbe programmare il suo dottorato).... più che ci penso, più che sento quasi un bisogno fisico di partire!

per la fiera... non riesco proprio, anche se mi dispiace molto, ma non ho un buco libero.... cmq devo dire che sono praticamente sommersa dai cataloghi ;)
poi per fortuna su internet si trovano anche da scaricare :)
certo mi sarebbe piaciuto andarci....

tra l'altro mi é venuta in mente una domanda: quanto prima dovrei provvedere al volo secondo te? quello delle namibia l'avevamo preso a febbraio mi sembra, per agosto... poi con lo scipero vabbé, il volo che poi abbiamo preso l'abbiamo prenotato 3 giorni prima, ma questo non fa testo!
poi ho visto che anche la condor vola su arusha, da francoforte....

danibi
14-02-2007, 12:30:10
Non ricordo più in quale periodo andresti...
scusa ma il recente viaggio mi ha cancellato parecchi "dati" dalla memoria, pensa che lunedì ho acceso il computer in ufficio e non ricordavo più password,
che vergogna! ho dovuto chiamare il servizio informatico, confessare il peccato e farmi mettere una nuova password.

Enrica78
14-02-2007, 12:48:51
Dany che digitavi: Moreno o Pinguinere? :027:

nanuk
14-02-2007, 12:56:43
eheh, devi proprio averci lasciato la testa eh!! ho letto con molto piacere delle tue impressioni nel post sulla Patagonia... deve essere stato un gran bel viaggio :022:

ad ogni modo, il periodo che pensavo io era gennaio, eventualmente febbraio (un giorno dovrò poi cominciare a lavorare pure io :006: )... però con queste incertezze non so più dirti niente! diciamo cosi, io spero in gennaio ;)

danibi
14-02-2007, 14:41:29
@ Enrica
digitavo "tango" :006:

@ Nanuk
beh hai davvero molto tempo, per le opzioni sui voli puoi prendertela comoda
mi pare di capire che però tu voglia acquistare un pacchetto da catalogo, in questo caso perchè ti poni il problema dei voli?

nanuk
14-02-2007, 15:25:21
no no, che pacchetto! :006:
l'itinerario voglio farmelo io, anche per i lodge/camping sto guardando... semplicemente ho visto un paio di agenzie che mi ispiarano, ma che propongono più che altro viaggi individuali, su misura...
il volo cmq lo prenoterei da sola :)

danibi
14-02-2007, 15:38:49
ah ho capito, in ogni caso per i voli è un po' presto, speriamo piuttosto che il tuo ragazzo non faccia scherzi e che non salti il viaggio.
Come si usa dire qui... PENSIERI DI LUCE ;)

nanuk
14-02-2007, 15:41:36
no certo... più che altro mi interessava sapere quanto in là posso spingermi per la prenotazione senza rischiare tanto. sai, anche per scaramanzia, visto che per fare questo viaggio anche io gli esami li dovrei passare :027: ma questo non lo saprò prima di novembre, quindi.....

grazie per l'incoraggiamento, ci vuole proprio! :)

danibi
14-02-2007, 15:54:06
Prima opzioni i voli meglio è, piuttosto verifica se e per quanto tempo le compagnie aeree tengono in carico le opzioni, alcune decadono dopo pochi giorni, con altre fino ad un mese o 45 giorni prima della partenza non c'è problema.

Per intenderci, non ho mai avuto problemi con le opzioni anche se fatte con 10 mesi di anticipo, la scadenza, per quasi tutte le compagnie aeree che ho utilizzato, era ad un mese dalla partenza, in quella data o acquisti il biglietto o cancelli tutto.
Con la compagnia aerea argentina sono stata costretta ad acquistare i biglietti molto presto (5 mesi prima di partire) perchè teneva valide le opzioni per 5 soli giorni, dopodichè la cancellazione.

nanuk
14-02-2007, 15:58:27
uhmm sai che questa cosa delle opzioni mica la sapevo? :021:
non é tanto che ci occupiamo da soli dei voli...
significa in pratica che io compro due biglietti che posso utilizzare
"quando voglio", e poi entro tot tempo devo dire le date esatte, se no questi biglietti vengono cancellati, ho capito bene?
e questa cosa la devo fare in agenzia o posso farla via internet?

danibi
14-02-2007, 16:19:18
No, significa che tu prenoti (opzioni) i posti su un determinato volo (data e orario definito) allo scadere dell'opzione o acquisti i biglietti o si cancella tutto.

Si può fare tramite agenzia viaggi, ma non tutte lo fanno volentieri, devi averne una di fiducia o almeno una persona che faccia questo tipo di prenotazioni e che abbia voglia di cercare tra le mille combinazioni di volo.

Via Internet generalmente si possono solo acquistare i biglietti.

nanuk
14-02-2007, 16:24:06
oh grazie, quante cose si imparano qui ;)
in effetti un'agenzia di fiducia non ce l'ho... ci diamo più che altro al fai da te! però ho visto ad esempio sul sito dell klm che ci sono dei biglietti "spostabili" per quanto riguarda le date...certo che però costano un po' più di quelli più convenienti, poi non so di quanto puoi spostare (se si tratta di giorni o anche una settimana in più o in meno non mi converrebbe credo...)

danibi
14-02-2007, 16:27:45
Individua i voli che possono fare al caso tuo, poi con la lista vai in agenzia e vedi quel che possono fare, soprattutto verifica quanto durano le opzioni.

nanuk
14-02-2007, 17:39:15
grazie dani per i preziosi consigli... per adesso non mi muovo, aspetto a vedere come vanno le cose, poi spero di tornare fra un po' con delle buone notizie :022:

danibi
15-02-2007, 10:53:16
Non sparire neh! ;)

nanuk
15-02-2007, 10:54:58
tranquilla, rimango in zona! :025:
anche perché non riesco a stare troppo tempo senza pensarci/cercare nuove cose/pormi altri problemi :006: .....

danibi
15-02-2007, 11:02:53
E' il male dei viaggiatori!

Ora mi sposto un po' in America del Sud, ho tante cose da raccontare anche là :135:

nanuk
15-02-2007, 11:06:44
mi sa che ti seguo ;)
sono curiosa di continuare a leggere i tuoi racconti... poi mi fai ricordare alcune cose del mio piccolo viaggio in Argentina (tipo il dulce de leche :002: )!

sarapan
19-02-2007, 21:06:36
cerchiamo di distinguere però...

i bracconieri sono una cosa, i cacciatori un'altra. c'è una sottile differenza che è la legalità.
Il bracconiere, vero che il più delle volte è un nero, ma 99 su 100 vende poi x pochi dollari la merce a un bianco o a ricchi arabi o indiani...è il caso ad es. del corno del rinoceronte, delle zanne di elefante. Quello è un giro d'affari sporco e senza regole.

il cacciatore invece paga fior di quattrini per partecipare a battute di caccia regolari ( e discutibili, vero ) ma che a volte servono anche x un discorso di controllo delle specie e del territorio. Se si accorgono che ci sono ad es. troppi elefanti abbattendone un tot di capi all'anno permettono al parco di sopravvivere. Mi spiego meglio: se gli elefanti distruggono l'habitat ( avete presente quanti kg di vegetazione mangia un elefante al giorno? ) non resta più altro per gli altri animali. E' importante che ci sia un equilibrio fra le specie nel contesto in cui vivono. Inoltre molte battute di caccia non vanno a buon fine, ma il parco incassa ugualemnte i soldi. Non sono una sostenitrice della caccia ma le centinaia di migliaia di dollari x una sola battuta vengono poi reinvestiti nel parco e servono per la salvaguardia del parco stesso. C'è un discorso dietro di controllo delle nascite, di un buon equilibrio fra le specie. E' assurdo dirlo ma la caccia serve al parco. E' un metodo discutibile che però garantisce altissimi introiti che vengono re-investiti nella tutela del parco.

Enrica78
19-02-2007, 21:39:17
Sono d'accordo sul fatto che il voler cercare in ogni situazione anche la più brutta, il risvolto positivo della cosa, ci aiuta a vivere meglio.... Però... le tue motivazioni mi lasciano alquanto perplessa....
Innanzitutto non credo proprio che gli introiti derivanti dalla caccia siano destinati al benessere e alla tutela del parco, ma mi sembra più plausibile che finiscano nelle tasche di qualcuno (o quantomeno per la maggior parte).

Poi se ci sono troppi elefanti nel parco non capisco perchè si debba uccidere un leopardo, tanto per dirne uno... e sempre dando per scontato che in un determinato parco ci siano troppi elefanti e che quindi la popolazione debba essere riequilibrata, come viene pianificata tale operazione? Uccidendo magari il più bell'esemplare o quello che magari fa più figura?

danibi
19-02-2007, 22:35:41
In aggiunta a quanto scritto da Enrica domando:
quali sarebbero i Parchi Nazionali che autorizzano la caccia? nomi e cognomi :-?

O non stai parlando piuttosto di "hunting farm", riserve private, dove ogni specie animale ha un prezzo (salatissimo) e si uccidono - a seconda dei quattrini pagati - un'antilope (ma che gusto c'è ad uccidere un animale tanto comune e poi fare le foto di rito con il trofeo?), un elefante, un leone, un ghepardo e, orrore, anche un leopardo (stupendo animale in pericolo di estinzione)?

Non ci siamo proprio, Sarapan, chi ti ha raccontato che la caccia in Tanzania è a fin di bene, ti ha raccontato un sacco di menzogne.

sarapan
20-02-2007, 10:24:40
Moltissimi parchi in Africa hanno una parte destinata a 'game reserve' sono parchi in cui in un determinato periodo dell'anno viene permessa la caccia. Le hunting farm sono una reltà che non conosco.

E' così, gli introiti delle game reserve finiscono nuovamente nei parchi perchè la caccia viene condotta all'interno di questi. Si parte a piedi, solo con i fucili e si cerca l'animale x cui si ha pagato. Se non lo si trova cmq la cifra viene pagata lo stesso. Se si manca l'animale la cifra viene pagata lo stesso. Se si colpisce l'animale bisogna ucciderlo x forza, anche per questo non si va da soli ma accompagnati da ranger armati che aiutano a terminarlo, dato che si ha credo un solo colpo a disposizione.

gli animali vengono regolarmente monitorizzati e contati. Se si scopre che la popolazione ad es. di elefanti è in pericoloso aumento si decide di abbattere ad es. 50 capi. Non si possono ammazzare i cuccioli, questo lo so per certo, ma non so se decidono anche il sesso, probabilmente sì.
E così si fa con tutti gli altri animali. Nei parchi nazionali, ( ogni caso è a sè), tutti quegli animali in via d'estinzione o a rischio estinzione non possono venire cacciati.

Nessuno mi ha raccontato che la caccia è a fin di bene, nè voglio essere io a sostenerlo. Sto solo sviscerando il problema nei suoi vari aspetti.

E poi, scusate, ma la caccia esiste anche qui, non solo in Africa!Certamente vedere un elefante a terra ucciso da un cacciatore è uno spettacolo orribile, ma non lo è anche quello di un cinghiale qui da noi?
E, aggiungo, non è ancor più penoso lo spettacolo dei polli in batteria o delle vacche rinchiuse in gabbie che vivono solo come carne da macello, ingozzate di cibo dal primo giorno di nascita? Quelle vengno ammazzate, non si chiamano cacciatori ma si chiama ' benessere'.
Secondo me dovremmo pensare più a noi stessi e ai nostri guai prima di giudicare le scelte di certi Paesi.

danibi
20-02-2007, 10:42:47
Ripeto la domanda:

in QUALI (nome) Parchi Nazionali si pratica quel che racconti?

Altra domanda:

quali Paesi africani hai visitato?

sarapan
20-02-2007, 11:26:33
nei paesi più ricchi come sud africa, botswana, namibia, spesso e volentieri queste riserve di caccia sono private come dici tu e non so come funzioni la cosa perchè non conosco le realtà private; spesso so che sono concessioni all'interno dei parchi ( come ad esempio nel famosissimo Kruger) o ai confini dei parchi nazionali.
Ecco un paio di nomi, invece, del discorso che facevo io, sulle game reserve...spero ora mi crederai!!!
:-)
Selous game reserve in tanzania e Niassa game reserve in Mozambico

nanuk
20-02-2007, 11:40:11
non per essere puntigliosa, ma il selous non é un parco nazionale, é, appunto, una riserva ;)

danibi
20-02-2007, 11:59:16
Infatti non mi risulta che nei Parchi Nazionali sia praticata la caccia, di nessun genere.

Riguardo all'abbattimento programmato per contenere la crescita smisurata di una determinata specie e per salvaguardare l'ambiente mi è capitato solo in Namibia di averne notizia:
un certo numero di otarie della colonia di Cape Cross viene abbattuto, ma solo ed esclusivamente ad opera degli "addetti ai lavori", non è previsto che lo facciano cacciatori o chi è disposto a pagare fior di quattrini per questo e non c'è nessuna spettacolarizzazione di un abbattimento che, anche se crudele, è necessario per l'equilibrio naturale dell'ambiente.

Per cui quando dietro un animale c'è un fucile, un cacciatore che lo imbraccia ed elevate somme sborsate non è nulla di sano e che sia rivolto alla tutela dell'ambiente o delle specie, soprattutto se la vittima è un animale in pericolo di estinzione come ad esempio un leopardo.

sarapan
20-02-2007, 19:40:17
Sì, non sono parchi nazionali ma sono cmq aperti al turismo. So che succede anche in altri parchi, sta volta sono andata a controllare!!!, ;))
come il Katavi, sempre in Tanzania.

Cmq ragazzi, concordo in pieno con voi, è uno scempio.
Il problema è di grande importanza. Soprattutto trovo ridicola l'idea del trofeo...insomma, ci pensate che c'è gente che ha bisogno di appendersi in casa un trofeo per sentirsi importante?

danibi
21-02-2007, 13:18:31
Si ci penso spesso e la cosa mi fa una rabbia tremenda e penso che se non si rispetta la natura non si è in grado di rispettare neppure i propri simili.

Ricky
01-03-2007, 07:41:47
E' on line, per tutti gli amanti della Tanzania, l'articolo di Daniela; come dice l'autrice stessa "è difficile, se non impossibile" rendere per iscritto tutte le emozioni vissute.
Lei comunque ci ha provato, ed il risultato non è niente male!
Oggi in home page andiamo a scoprire come si vive "dentro ad un documentario"!
http://www.cisonostato.it/page.php?id=1417

Kamar
01-03-2007, 11:15:29
Come sempre Dani, ci fai sognare :022: bellissime le foto e guarda, lo sai che sto iniziando a pensare che magari il prossimo febbraio, potrei fare mio questo sogno ?
Come si fa a resistere vedendo queste cose meravigliose ?

Dimmi Danibi, hai avuto contatti con il popolo Masai ? che impressioni hai avuto ?
Raccontami dai :022:

nanuk
01-03-2007, 11:17:21
kamar dai che ci incontriamo!!!!
il diario di Dani é bellissimo, cosi come le foto... l'avevo già detto, ma mi ripeto ;)

Kamar
01-03-2007, 11:22:42
Vai il prossimo Febbraio ? veramente ?

nanuk
01-03-2007, 11:25:28
non é ancora sicuro niente, devo aspettare notizie dal mio ragazzo, ma io ci spero tantissimo! avrei già una bozza di itinerario e una voglia incontenibile di partire!! non so ancora quando (e se :( ) sarà possibile, però io puntavo sul prossimo gennaio, eventualmente febbraio (ma é meno probabile)

silviaf26
01-03-2007, 12:05:23
mi aggiungo ai complimenti, meritati, a Danibi: io l'associo sempre all'Africa e leggendo i suoi diari non si può fare altrimenti!
Da vera malata d'Africa poi cerca di contagiarci in tutti i modi... ci riuscirà? :025: ;)

barrbara
01-03-2007, 12:07:41
Adesso non posso leggere il diario, ma non ho resistito a scorrere le fotografie. Complimenti! :026:

danibi
01-03-2007, 17:04:15
Come sempre Dani, ci fai sognare :022: bellissime le foto e guarda, lo sai che sto iniziando a pensare che magari il prossimo febbraio, potrei fare mio questo sogno ?
Kamar pensaci realmente e concretizza (te lo auguro di cuore!)
un viaggio in Tanzania è un'esperienza che lascia il segno per tutta la vita.

Come si fa a resistere vedendo queste cose meravigliose ?
Dimmi Danibi, hai avuto contatti con il popolo Masai ? che impressioni hai avuto ?
Raccontami dai :022:
Si, durante il viaggio ci sono stati diversi incontri molto genuini con i Masai e con appartenenti ad altre etnie, nel diario ho raccontato le diverse esperienze ed anche le mie impressioni/emozioni ;)

trottola
01-03-2007, 17:05:49
Favolosi i Masai!
Al Jacaranda a Watamu, ce n'erano due ma penso fossero due impostori. :027:
al campo tendato invece, un vero Masai c' era.
che alterigia, che fierezza..col cavolo che si è fatto fotografare. :(

danibi
01-03-2007, 17:11:08
mi aggiungo ai complimenti, meritati, a Danibi: io l'associo sempre all'Africa e leggendo i suoi diari non si può fare altrimenti!
Da vera malata d'Africa poi cerca di contagiarci in tutti i modi... ci riuscirà? :025: ;)
Grazie Barbara!
Grazie Silvia!
Con la mia opera di "evangelizzazione" non mi pare d'avere molto successo, purtroppo l'Africa, per chi non l'ha provata, mette ancora paura, ma non dispero... ;)

Daiana
01-03-2007, 17:39:40
L'avevo già letto tanto tempo fa e mi era piaciuto tantissimo, adesso con le foto è ancora meglio! :022:

Kamar
01-03-2007, 18:33:49
Si, durante il viaggio ci sono stati diversi incontri molto genuini con i Masai e con appartenenti ad altre etnie, nel diario ho raccontato le diverse esperienze ed anche le mie impressioni/emozioni

Si, ho letto, ma sai come sono io, voglio sapere sempre di piu' :002:

danibi
01-03-2007, 19:43:08
Kamar allora prepara il "questionario" che poi rispondo (volentieri) ad ogni domanda ;)

Kamar
02-03-2007, 10:50:03
Non so neanche io cosa chiederti. So che avevo letto il tuo diario tempo fa e l' ho riletto ieri e l'ho letto ancora stamani.
L' Africa vera e' uno dei sogni della mia vita e leggendo il tuo diario, mi viene veramente voglia di dire " ma chi se ne frega delle zanzare " e andare.

nanuk
02-03-2007, 10:59:35
kamar l'Africa é proprio qualcosa che ti rimane dentro, che ti cambia :022:
ho letto un po' di discussioni sulla malaria qui, ti hanno già detto tutto lo so, ma mi viene ancora da dirti che ci sono molte possibilità per prevenirla ed evitarla... se combini un viaggio nella stagione secca, la profilassi, bagni nell'insetticida :027: , vestiti lunghi (che molte volte sono anche necessari visto che non fanno sempre 40°!), zanzariera... direi che il rischio é veramente veramente basso
l'Africa secondo me la si deve vedere almeno una volta, é un'esperienza che non si può trasmettere al 100% a parole :)

Kamar
02-03-2007, 11:03:39
Lo so e sicuramente un giorno faro' questo viaggio :022:

trottola
02-03-2007, 11:04:09
ci sono molte possibilità per prevenirla ed evitarla... se combini un viaggio nella stagione secca, la profilassi, bagni nell'insetticida :027: , vestiti lunghi (che molte volte sono anche necessari visto che non fanno sempre 40°!), zanzariera... direi che il rischio é veramente veramente basso



:077:

Kamar
02-03-2007, 11:10:51
La profilassi comunque non la faro'.

trottola
02-03-2007, 11:13:03
La profilassi comunque non la faro'.

certo tesoro, noi ti diamo solo dei consigli. :)

nanuk
02-03-2007, 11:15:47
quella é una scelta proprio personale :)

danibi
02-03-2007, 12:58:03
Non so neanche io cosa chiederti. So che avevo letto il tuo diario tempo fa e l' ho riletto ieri e l'ho letto ancora stamani.
L' Africa vera e' uno dei sogni della mia vita e leggendo il tuo diario, mi viene veramente voglia di dire " ma chi se ne frega delle zanzare " e andare.
Sembrava avessi domande "urgenti" da farmi, ecco perchè mi sono resa disponibile.
Comunque se più in là ci ripensi ed hai qualche curiosità da soddisfare, domande, dubbi, etc. chiedi pure senza problemi, per me è sempre un piacere ricordare l'Africa e le sue magie ;)

Kamar
02-03-2007, 13:03:16
Ma sicuramente ho tante domande da farti ma magari ma riesce difficile du internet. Sei fortunata che non ti vedo personalmente, altrimenti ti stressavo :002:

danibi
02-03-2007, 14:04:20
Kamar sono ben altre le cose che mi stressano.
Se ci ripensi chiedi tutto quel che vuoi,
sono a 'isposiziò sul forum, via e-mail e, se necessario, anche per telefono ;)

Kamar
02-03-2007, 16:21:17
Grazie. ma cerchero' di limitarmi, saro' brava :002:

nanuk
13-03-2007, 10:17:38
stavo pensando, ho sempre scartato la possibilità di prendere un volo per Nairobi e poi andare ad Arusha in bus, un po' perché la tratta in bus é lunga e non so come sono messi i mezzi di trasporto, un po' perché Nairobi non mi dà la sensazione di città super-sicura... però ho letto di tantissima gente che lo fa, e allora mi chiedo, dovrei considerare questa opzione? Più che altro perché da Zurigo ci sono voli frequenti non-stop per Nairobi, poi chissà forse facendola in bus si vedono dei bei paesaggi :027: ...
Intendiamoci, l'idea non mi entusiasma, ma non mi sono mai informata in proposito, per cui chiedo un parere "esterno"
:025:

danibi
13-03-2007, 11:37:16
Non ho fatto l'esperienza, le mie valutazioni sono teoriche e si basano solo su quello che a me starebbe bene o meno, quindi del tutto soggettive.
Innanzitutto dipende dal tempo che si ha a disposizione:
vedo il volo verso Nairobi ed il successivo trasferimento in bus ad Arusha come una "perdita di tempo", "una complicazione evitabile". Non so come sia il paesaggio lungo quel tratto di strada, ma credo non sia molto differente da quel che si vede percorrendo le strade del Kenya o della Tanzania, quindi probabilmente bello, ma niente di non vedibile altrove.
Per come sono fatta io, arriverei comodamente ad Arusha ed impiegherei il tempo risparmiato alla visita più approfondita di un Parco.
Per concludere: sono per le vie dirette.
Dal Kilimangiaro Airport ad Arusha si percorrono comunque strade molto panoramiche, idem da un parco all'altro, le vedute "on the road" non mancano.
Anche la Tanzania è servita da voli frequenti (KLM, per esempio, ha voli giornalieri).

nanuk
13-03-2007, 11:44:20
bene, vedo che dunque la mia valutazione trova conferme ;)
nella curiosità ho anche guardato i tempi di percorrenza dei vari voli.. da zurigo a nairobi sono 7 ore e mezza mi sembra, mentre zurigo-amsterdam sono circa 2 ore e amsterdam-arusha mi sembra 8 e mezza, per cui in effetti calcolando penso almeno 6-7 ore di bus non vale proprio la pena.
Già che ci siamo, la condor com'é come compagnia? ho visto che anche lei serve arusha...

Ultima domanda (per ora :026: ), tu non eri andata al parco nazionale di arusha, o sbaglio? pensavo di inserirlo nel programma.....

danibi
13-03-2007, 11:52:28
Senti anche l'altra campana, cioè chi ha fatto quel trasferimento in bus, poi valuta cosa meglio si adatta a te.

Per info sulla compagnia aerea, ripeti la domanda in questo topic
http://www.cisonostato.com/forum_viaggi ... hp?t=10169 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?t=10169)
dove ci sono più possibilità di essere letti e di ottenere una risposta.

Esatto, nel mio itinerario non c'era il Parco di Arusha, ho preferito altri Parchi e luoghi.

danibi
15-03-2007, 22:31:30
@ Nanuk
l'altro giorno mi sono dimenticata di chiederti, visto che hai ripreso in mano il progetto "Tanzania", se ci sono novità, il tuo ragazzo si è forse "sbloccato"?

nanuk
16-03-2007, 09:28:49
mah! avevo scritto un messaggio ieri sera... dov'é finito? :-?
cmq dicevo, ancora niente novità, oggi il mio ragazzo finisce gli esami e settimana prossima (venerdi credo) dovrebbe andare a parlare con il suo professore per il dottorato, per cui spero che lì si definiscano i tempo della faccenda ;)
tienimi i pugni!

danibi
16-03-2007, 14:19:32
D'accordo se serve ti tengo i pugni, però spiegami cosa vuol dire :027:

nanuk
16-03-2007, 14:29:05
davvero da voi non si usa?? é stranissimo! :027:
vuol dire tipo fare il tifo, sperare che qualcosa si realizzi.. oddio é difficile da spiegare! spero sia capito :012:

danibi
16-03-2007, 14:37:57
Si, si ho capito, certo che faccio il tifo :077:

Daiana
16-03-2007, 14:38:06
mi sa che è la versione svizzera di "incrociamo le dita" :002:

nanuk
16-03-2007, 14:41:42
si ecco daiana! non mi veniva! ma mi fa proprio strano sta cosa... pensare che danibi non abita tanto lontano da dove vengo io, eppure...! :021:

danibi
16-03-2007, 14:46:58
eh si non abito lontano da dove sei nata, ma se tu parli "svizzero" come faccio a capirti? :006:

Su dai incrociamo le dita e che Tanzania sia! ;)

nanuk
16-03-2007, 14:50:59
nata nata a Locarno, ma ho sempre abitato a Bellinzona prima del trasloco oltre le Alpi ;)
ahahha, lo svizzero... ne ho già sentite delle belle a questo proposito! :006:

la Tanzania ha ricominciato a chiamarmi... l'altro giorno ho visto 2 documentari sul kilimanjaro e sul serengeti, e la settimana scorsa uno su Gzimek (spero di averlo scritto correttamente) :022:

danibi
16-03-2007, 14:58:06
Gzimek? che roba è?

nanuk
16-03-2007, 15:06:48
(Grzimek, tra l'altro, lo sapevo che l'avevo scritto male)
l'autore, tra l'altro, del documentario "il serengeti non può morire" (serengeti darf nicht sterben), un veterinario del secolo scorso che si é impegnato moltissimo per la coservazione e l'ampliamento del parco

http://it.wikipedia.org/wiki/Bernhard_Grzimek

http://en.wikipedia.org/wiki/Bernhard_Grzimek (in inglese é un po' più completa)

danibi
18-03-2007, 23:15:07
Personaggio molto interessante, non l'avevo però mai sentito nominare prima d'ora e - accidenti - mi sono persa la sua lapide eretta sul bordo del cratere di Ngorongoro.

nanuk
19-03-2007, 18:08:03
si davvero interessante.... a vedere quel documentario mi sono stupita di tutto quello che é riuscito a fare, praticamente da solo :013:
se avrò la fortuna di andarci e passare di li ti prometto una foto! ;)

danibi
19-03-2007, 21:48:15
Me lo faresti un bel riassunto del documentario?
così tanto per farmi "star male" un pochetto... ah il mal d'Africa che tormento!

nanuk
20-03-2007, 08:18:17
si certo, oggi pomeriggio quando torno a casa te lo scrivo... ad ogni modo era in poche parole un documentario sulla sua vita, anche attraverso i racconti delle persone che lo hanno aiutato a girare il documentario sul Serengeti

danibi
20-03-2007, 15:23:02
va bene mi metto in stand-by :002:

nanuk
20-03-2007, 16:17:46
allora... il documentario racconta di quando lui, veterinario, va a vedere gli spettacoli al circo, rimane affascinato e comincia a lavorare con le tigri. Ne studia il comportamento e in pratica riesce ad ammaestrarle in pochissimo tempo e si ritrova lui stesso a fare spettacoli. Più avanti lavora come veterinario e direttore di uno zoo in Germania (non mi ricordo esattamente dove), dove cerca di ricreare ambienti adatti ai vari animali... Essendo così affascinato dagli animali esotici decide di andare in Africa, in Tanzania, per studiarli sul posto e girare un documentario. Lì si accorge che l'ambiente dove vivono é minacciato per cui si impegna per far sì che il governo metta sotto tutela ancora più spazio nel Serengeti, coinvolgendo anche la popolazione, ad esempio tenendo lezioni nelle scuola.
Intanto dalla Germania fa molti viaggi nel Serengeti, insieme al figlio. Studiano ad esempio la migrazioni degli gnu e delle zebre, contano gli esemplari, tracciano le rotte.... Purtroppo il figlio poi muore in un incidente con il piccolo aereo che usavano, credo la tomba sia nello stesso posto del padre.
Parallelamente si impegna anche a denunciare altri abusi sugli animali anche in patria, come ad esempio l'allevamento di polli in batteria.
Ora alcuni dei suo collaboratori nella realizzazione del documentario, mi viene in mente il cameramen, sono ancora in Tanzania, impiegati in diversi campi per la conservazione degli habitat e degli animali.

Un breve riassunto diciamo.... anche scritto male (oggi sono un po' deconcentrata...), ma spero abbia reso un po' l'idea

nanuk
20-03-2007, 16:20:34
nel menu a sinistra "the film"

http://www.serengeti.org/main_fzs.html

nanuk
20-03-2007, 16:27:18
ecco, il documentario é questo "Berhard Grzimek - ein Leben für die Tiere", di Thomas Weidenbach (2005), per chi fosse interessato

danibi
20-03-2007, 16:37:39
Hai reso perfettamente l'idea e ancora una volta è dimostrato che la natura africana ha un impatto emotivo violento sulle persone.
Ammiro chi spende la propria vita e impegna risorse per la salvaguardia dell'ambiente.
E' stato un passaggio molto interessante, ti ringrazio.

nanuk
20-03-2007, 17:41:18
ancora una volta è dimostrato che la natura africana ha un impatto emotivo violento sulle persone.

com darti torto... credo che l'Africa tiri fuori delle emozioni quasi "ancestrali", un amore (forse) innato per quella natura fantastica




E' stato un passaggio molto interessante, ti ringrazio.

non mi ringraziare, mi ha fatto molto piacere :)


Ammiro chi spende la propria vita e impegna risorse per la salvaguardia dell'ambiente.

questo spero di riuscire a farlo anche io, anche se nel mio piccolo ;)

danibi
20-03-2007, 17:45:21
Ammiro chi spende la propria vita e impegna risorse per la salvaguardia dell'ambiente.

questo spero di riuscire a farlo anche io, anche se nel mio piccolo ;)
Cioè? spiegati meglio... mi sono incuriosita

nanuk
20-03-2007, 17:54:04
Ammiro chi spende la propria vita e impegna risorse per la salvaguardia dell'ambiente.

questo spero di riuscire a farlo anche io, anche se nel mio piccolo ;)
Cioè? spiegati meglio... mi sono incuriosita

niente di speciale! solo che con la mia professione futura spero di contribuire al benessere di molti animaletti ;)
poi magari ci sarà la possibilità di contribuire a progetti più ampi nel quadro proprio della protezione dell'ambiente (wwf ad esempio), o magari un'esperienza con veterinaries sans frontières... chi lo sa :) ...

danibi
20-03-2007, 17:59:54
Brava, hai una bella testolina piena di ottime idee ;)

nanuk
20-03-2007, 18:01:28
grazie mi fai arrossire :012: ... spero davvero di riuscirci

danibi
20-03-2007, 18:04:33
Arrossisci pure... tanto non ti vedo! :027:

Quando hai news sul viaggio, cioè se lo farai o no facci sapere subito eh

nanuk
20-03-2007, 23:02:42
contaci! :)

danibi
20-03-2007, 23:04:35
Sai che adesso che mi hai parlato di quel documentario mi piacerebbe proprio vederlo

nanuk
20-03-2007, 23:38:27
guarda, l'hanno fatto vedere su arte e anche su zdf, penso sempre in tedesco... non so se l'hanno tradotto. il titolo esatto e l'autore li ho scritti su, la produzione é di questa (http://www.gruppe5film.de/) ditta... non so se ti può aiutare, io l'ho registrato ma come detto é in tedesco

danibi
20-03-2007, 23:46:57
Mi segno il titolo, chissà mai che lo traducano in italiano e che prima o poi lo si veda anche qui.

Girasole
27-03-2007, 15:24:31
X Danibi..
scusa se sono indiscreta ma quanto ti è venuto a costare il viaggio in Tanzania di cui parli?
Ho guardato sul sito del tour operator che consigli ma non ci sono tariffe.... E' solo che vorrei farmi un'idea di quanto verrebbe a costare un safari simile a quello che hai fatto tu..
Ho guardato su alcuni siti di agenzie in Tanzania e volevo vedere se effettivamente si risparmia qualcosa facendo tutto direttamente in loco...
A proposito c'è qualcuno qui che ha organizzato safari in Tanzania tramite agenzie locali che mi può consigliare qualcuno in particolare? :-?
Grazie..ciao

nanuk
29-03-2007, 15:56:39
GRANDI NOTIZIE!!!! il capo ha detto che 2 settimane a gennaio non sono un problema!!! :025:
sono al settimo cielo :022:

danibi
30-03-2007, 11:38:54
Fantastico Nanuk, sono davvero contenta per te, il sogno "Tanzania" dunque sta per concretizzarsi.

danibi
30-03-2007, 11:58:56
@ Girasole
ho contattato decine di agenzie ad Arusha, ma per l'itinerario e gli alloggi che chiedevo di quotare ho trovato chi non lo realizzava integralmente, chi mi proponeva alloggi diversi, chi rispondeva senza ispirare fiducia, chi non ha mai risposto, etc.
La proposta più vicina a quello che desideravo aveva un costo simile (leggermente più caro) rispetto a quanto ho speso effettivamente rivolgendomi all'operatore scelto, fatte le debite ricerche ed i confronti, non trovando vantaggio economico a quel punto ho preferito andare sul sicuro, si è trattato infatti di un grande viaggio, individuale, perfetto in tutti i sensi.

Se sei veramente interessata al viaggio (ho letto che avresti puntato gli occhi anche sul Madagascar) chiedi una quotazione via e-mail dei viaggi di gruppo (si tratta di piccoli gruppi) quello è il prezzo base, se poi vuoi una cosa personalizzata o individuale il prezzo cambia in proporzione alle modifiche.

L'agenzia di Arusha che, tra le tante, mi ha ispirato più fiducia è Roy Safaris (anche in loco ne ho sentito parlare bene) se ti va bene un giro classico, con alloggi classici (hotel delle catene Sopa o Wildlife) i prezzi che si possono spuntare sono inferiori rispetto a quelli nostrani, invece per un giro come il mio - come ho già detto - non c'era differenza.

Girasole
30-03-2007, 16:36:15
X il madagascar chiedevo notizie su nosy be perchè forse ad ottobre o novembre vado una decina di giorni in vacanza con un'amica che però non ama i tour e vuole fare solo mare (e volevamo andare in un posto nuovo) quindi mi interessava x quello...
..ma la Tanzania è un altro discorso.. sarebbe il viaggio vero e proprio da fare a febbraio del prox anno.. ovviamente non sono ancora sicura al cento per cento che andrò li perchè purtroppo non ho un compagno o un marito che si adegua ai miei desideri e che mi segue ovunque ma devo cercare qualche amica disponibile nel periodo in cui posso prendere le ferie io e che sia interessata agli stessi posti che interessano a me e non è sempre facile purtroppo.
La persona che potrebbe venire con me questa volta preferirebbe andare in India o in Sudafrica quindi sto cercando di informarmi un po' su tutte queste mete x poterne parlare insieme e decidere avendo costi e itinerari sottomano... lo so che mancano ancora molti mesi ma a me piace preparare tutto nei minimi dettagli quindi inizio x tempo ...

Se riusciremo ad andare in Tanzania a me piacerebbe anche fare il safari in tenda ... l'ho già fatto in Botswana ed è un'emozione decisamente diversa dal dormire nei lodge... però se siamo solo noi due non so se sia il caso... vedremo

Scusa se sono stata indiscreta a chiedere il costo del tuo viaggio, se non lo vuoi dire non è un problema è solo che mi è piaciuto moltissimo ed ero curiosa di sapere quanto ti era venuto a costare facendolo così come volevi tu.

Mi sa che proverò a contattare qualche agenzia locale anche se mi scoccia farlo finchè non sono sicura di poterci andare veramente... non mi piace far perdere del tempo alla gente inutilmente ma almeno mi potrò fare un'idea.

danibi
31-03-2007, 16:03:04
Febbraio è un ottimo periodo per visitare la Tanzania, nel Serengeti ci sono buone probabilità di assistere alle massicce migrazioni di erbivori (gnu e zebre).

Fai molto bene a muoverti in anticipo, la cosa non mi meraviglia, comincio sempre anch'io molto presto a fare ricerche.

I lodge grandi non piacciono neanche a me, però ormai non me la sento più di fare tutta una vacanza in tenda, mi sono stabilizzata su una via di mezzo tra albergo e tenda: il campo tendato è - per me - quello che senza alterare il contatto con la natura offre anche un minimo di comfort che non guasta.

Ho appena controllato il catalogo di Harmattan, la quota base per il viaggio "Tanzania dentro il documentario" della durata di 12 giorni, minimo 4 partecipanti, è attualmente di 2.600 euro.

nanuk
02-04-2007, 07:53:37
I lodge grandi non piacciono neanche a me, però ormai non me la sento più di fare tutta una vacanza in tenda, mi sono stabilizzata su una via di mezzo tra albergo e tenda: il campo tendato è - per me - quello che senza alterare il contatto con la natura offre anche un minimo di comfort che non guasta.


ecco, a questo proposito: sto guardando un po' in giro su internet proprio per quanto riguarda l'alloggio (non so ancora se chiedere il preventivo per il viaggio indicando solo i luoghi che vorrei visitare e i giorni di permanenza in essi, oppure "suggerire" anche qualche lodge/campo tendato)... pensavo anche io di orientarmi principalmente sui campi tendati, ma ho visto che i prezzi si aggirano, se non li superano, quelli dei grandi lodge "di lusso" (parliamo di circa 120 euro a notte per persona come "base"): tanto per sapere, sono io che ho cercato diciamo male, o si può dire in generale che i prezzi sono questi? :025:

Girasole
02-04-2007, 09:50:26
Grazie x le info Danibi... spero proprio di riuscire ad organizzare un bel viaggetto senza spennarmi troppo come x il Botswana!
:002:

danibi
02-04-2007, 11:07:51
@ Nanuk
campo tendato non significa alloggio economico, molto spesso ci sono campi tendati dal lusso esagerato (soprattutto in Sudafrica e Botswana) dove non bastano 500 euro al giorno.
Diciamo che in Tanzania non tutti i campi tendati arrivano a livelli così elevati e si riesce a spendere più o meno quanto si spenderebbe in un lodge con 80 o più stanze, alloggio comodo se vogliamo, ma anonimo, senza personalità, cosa che in Africa proprio non riesco ad apprezzare, sono tendenzialmente orientata per le piccole strutture o meglio ancora per i campi tendati (naturalmente se il prezzo è ragionevole).

nanuk
02-04-2007, 16:52:02
no certo, ho visto come certi campi tendati sono lussuosi quasi più che i lodge (addirittura ne ho visti alcuni con il cameriere privato per ogni tenda :016: ), solo non avevo capito se sono tutti cosi, più o meno, o se ce ne sono anche di più "spartani" diciamo, visto che quelli in cui sono incocciata io erano veramente di super-lusso :013:

danibi
02-04-2007, 17:01:03
No, per fortuna di noi meno abbienti, c'è anche roba più abbordabile.

nanuk
02-04-2007, 17:02:19
ah meno male, allora non mi resta che continuare la ricerca :012:

danibi
02-04-2007, 17:06:20
Non farti però troppe illusioni per il Serengeti, lì o si spende un capitale o ci si "accontenta" dei classici alberghi Sopa o Wildlife

nanuk
02-04-2007, 17:07:58
per il serengeti avevo già messo in conto il campo tendato, se faremo il viaggio con quell'agenzia di cui parlavo andremo probabilmente nei loro campi mobili (si spostano a seconda della posizione degli animali)

danibi
02-04-2007, 18:56:18
Fantastico!
considera che il Serengeti è pieno (ma proprio pieno!) di ogni specie animale.

nanuk
02-04-2007, 20:09:13
non vedo l'ora! :022:

ora anche il mio ragazzo ha cominciato a guardare guide e prospetti, per cui presto (spero :002: ) potremo stabilire un itinerario da sottoporre all'agenzia. eventualmente partendo durante le feste di fine anno potremmo anche allungare la permanenza a 2 settimane e mezza (diciamo massimo 20 giorni col viaggio)... a quel punto dovremmo vedere come "riempire" i giorni in più :012:

danibi
02-04-2007, 21:35:42
Allungare un vacanza e "riempire" i vuoti non è mai un problema, il contrario (accorciare) invece è sempre una tragedia.

Da dove cominci? immagino dai voli...

nanuk
03-04-2007, 07:27:21
si pensavo proprio dai voli, ovviamente però prima dobbiamo decidere cosa fare di preciso (metti che gli ultimi giorni li passiamo a zanzibar, sarebbe conveniente ripartire direttamente da li).... quella storia delle opzioni che mi hai spiegato potrebbe essere molto interessante, calcolando che comunque si parla del prossimo gennaio, eventualmente fine dicembre...

nanuk
03-04-2007, 16:12:49
il mio ragazzo vuole andare a vedere gli schimpanzé :027: , é stato contagiato :?D?:

danibi
03-04-2007, 16:16:26
Dove sono gli scimpanzè (come lo scrivi tu sembra tedesco :006: ) in Tanzania?

nanuk
03-04-2007, 17:03:19
in effetti é un miscuglio italiano-tedesco :027:

dunque.... ci sono nei parchi dell'ovest (Gombe Stream, Mahale e Katavi)

danibi
03-04-2007, 21:56:28
Hai sottomano qualche sito (magari scritto in italiano) dove si possa leggere di questi Parchi?
sono sempre molto curiosa in fatto di "geografia" ;)

nanuk
04-04-2007, 13:46:54
adesso sono a scuola, ho dato il mio computer al mio ragazzo che lo porta in ticino, per cui potrò risponderti solo domani... scusa se ti faccio aspettare :012:
in italiano però cosi a memoria non mi sembra di avere niente... al massimo in inglese, cmq domani controllo e ti faccio sapere :)

danibi
04-04-2007, 13:53:24
Non preoccuparti e non affannarti se non hai tempo, la mia è solo curiosità, posso aspettare tempi migliori.

nanuk
05-04-2007, 15:11:04
eccoci qui :025: , allora...

http://www.tanzaniaparks.com/ , nel menu a sinistra (non posso fare un collegamento diretto)

http://www.flycat.com/en/mahale.html

http://www.tanzania.org.za/nationalp.htm

c'é anche questa proposta di kel12, ma non l'ho guardata bene

http://www.kel12.com/africa-australe/tanzania/grand-tour-dei-parchi-del-sud-e-dell-ovest-in-volo

danibi
05-04-2007, 15:29:07
Straminchia :015:
(scusa l'espressione, ma quando ci vuole ci vuole!)
sono partita dal fondo ed ho aperto il link di Kel 12:
7.470 euro per 16 giorni di tour!!

appena mi riprendo dallo choc leggo anche il resto :027:

nanuk
05-04-2007, 15:33:11
ahahahah! ecco, io non ci ero arrivata :013:

cmq gli altri sono siti informativi, niente prezzi :027:

nanuk
06-04-2007, 10:39:58
aggiungo (http://www.africatravelresource.com/africa/E/tanzania/accommodation/W/T23-mahale/00.htm?gclid=CKm23fPUrYsCFRlqXgodfBRjNg#)

danibi
06-04-2007, 12:03:07
Grazie!
mi sono fatta uno splendido giro virtuale nei parchi dell'Ovest, nei siti in Inglese (purtroppo non sono un "mago" con quella lingua) ho localizzato sulle cartine i Parchi ed ammirato le splendide foto, nel sito di KEL12 ho letto le caratteristiche... che posti! fai benone a cercare di aggiungere almeno uno di quei bellissimi Parchi remoti a quelli più classici del Nord, temo però (per te) che per arrivarci non ci sia altro mezzo di trasporto dell'aereo e pure piccolo per giunta :027:

Lo sai che...
queste news mi fanno venir voglia di tornare in Tanzania, accidenti che nuovo "tarlo", lo dico sempre: se si soffre di "attrazione fatale" non bisognerebbe leggere troppe cose.

nanuk
06-04-2007, 12:55:09
Prego! purtroppo in italiano non si trova quasi niente....
Ho visto che danno come periodo ideale per visitare il Mahale NP la stagione secca tra luglio e ottobre, ma é possibile andarci eventualmente anche nella stagione delle piccole piogge (cosa non possibile nel Katavi)... cmq pensavo di chiedere all'agenzia (che hanno i campi privati ma solo in estate, come pure dei voli privati, ma penso pure solo in estate :016: )
Certo il prezzo a questo punto, diciamo per 3 giorni di permanenza, cambierebbe sensibilmente... e poi certo, c'é il problema aereo minuscolo :013: sono circa 800 km da Arusha accidenti! e poi dovremmo fare avanti e indietro... mah, vediamo!

Per quanto riguarda la tentazione.... cosi ti ricambio il favore che mi hai fatto con i gorilla!! :?D?: ehehehhe
la Tanzania in effetti penso sia un paese che si presta a più viaggi, con la grande varietà di paesaggi ecc che al caratterizzano :022:

danibi
06-04-2007, 13:14:59
Sei sicura che la spesa, per quei 3 giorni aggiuntivi, è sensibile?
nei siti che hai segnalato ho letto cifre da capogiro per la sistemazione negli unici campi tendati esistenti ed anche i 7400 e rotti euro di Kel 12 mi fanno pensare che non sia poi così tanto economico visitare quei Parchi.

Senti, ormai sono "rovinata" (la tentazione ha fatto effetto!) a questo punto mi piacerebbe saperne ancora di più, se trovi una combinazione alloggio+volo a prezzi "umani" per visitare uno o più di quei Parchi ti prego di segnalarmela.

Metto tutto in archivio perchè Sì, concordo, la Tanzania merita più viaggi.

nanuk
06-04-2007, 13:31:15
guarda, quando chiedo all'agenzia ti faccio sapere cosa mi dicono... il fatto é che, come dicevo, loro servono con campi e voli privati solo il periodo estivo... ad esempio per un viaggio di 10 giorni tra katavi e mahale la cifra si aggira attorno ai 2900 euro (volo intercontinentale escluso).
con un'altra agenzia (ho visto adesso), cioé a+m africa tours, 4 giorni al campo nkungwe, viaggio da arusha incluso, costa 3000 franchi circa...

danibi
06-04-2007, 13:39:19
3000 franchi sono circa 1800 euro o sbaglio?
Per me quell'estensione di 4 giorni costicchia e non poco, spero che le tue ricerche portino a risultati con cifre più abbordabili, mi sto già spaventando :013:

nanuk
06-04-2007, 13:42:22
si sono 1840 euro
purtroppo é cosi, penso ci sia poco da fare :(
d'altronde é un luogo molto fuori dalle solite vie turistiche, difficile da raggiungere, con poche infrastrutture, a questo si aggiungono i permessi per andare a cercare gli scimpanzé, un po' come per i gorilla....

danibi
06-04-2007, 13:59:47
Se così è, per quel che mi riguarda è al di fuori delle mie possibilità economiche, rimetto in "archivio" anche solo l'idea.
Spero che tu, al contrario, possa arrivarci e poi raccontare.

Resta valido l'invito, se trovi prezzi abbordabili, di aggiornarmi.

nanuk
06-04-2007, 14:01:52
certo puoi contarci, ti farò sapere tutte le novità ;)

danibi
06-04-2007, 14:12:56
azz... però quanto costa l'Africa :013:

nanuk
06-04-2007, 15:56:05
eh già :016: