PDA

Visualizza Versione Completa :

Splendida e sconosciuta: Socotra!

Pagine : [1] 2 3 4 5

Ricky
23-12-2005, 08:07:55
Un posto da sogno, fuori dal mondo e dalle rotte turistiche: un'isola dello Yemen che ci fa esclamare: "posti così esistono ancora"!
Scopriamo tutto sulla misteriosa ed affascinante Socotra.
https://www.cisonostato.it/page.php?id=1163

BEA
23-12-2005, 08:57:50
:022: il posto giusto per me :022:

silviaf26
23-12-2005, 09:07:18
Grande Daniela!!! :)
Bellissimo viaggio al di fuori delle mete "tradizionali" ... benvenuta su cisonostato (mi dice che passerà anche dal forum prima o poi ...)

poochie76
23-12-2005, 09:28:12
Stamattina come sempre mi collego a CSS e leggo gli eventuali nuovi diari. Ma oggi non dovevo farlo :(
Sto maleeeeeeeeeeeeee :041:

Dov'è questo posto? Come ci si arriva? Insomma è il paradiso? :021:

Complimenti davvero Daniela, il tuo racconto mi è piaciuto molto e le foto sono meravigliose :022:

leander
23-12-2005, 09:47:04
Insomma (questa volta soprattutto grazie a Silvia), nel mestiere del Talent scout (sia di autori che di luoghi), stiamo continuando a migliorare... :?D?:
Quando partiamo?
Una puntualizzazione che faccio volentieri: al testo di Daniela quasi non ho fatto alcun ritocco. Merce rara... :025:

claudio
23-12-2005, 11:23:16
Che piacere leggere questo diario! :) :026: Non ci sarebbe stato articolo che avrei letto più volentieri! :077: Complimenti e benvenuta a Daniela! Bell'esordio, non c'è che dire! Socotra ce l'ho in mente già da un po' di tempo. M'hai fatto venire una voglia.... :005:

leander
23-12-2005, 11:41:55
Ciao Claudio!
Non facciamolo sapere troppo in giro, hai visto mai che per colpa di CSS Socotra si affolli... :013:

danibi
03-01-2006, 12:00:00
Eccomi!

Ciao a tutti, Buon Anno e scusate il ritardo, ma sono una new entry e devo ancora prendere confidenza con il sito e tutte le rubriche in esso contenute.
Un carissimo saluto a Silvia e a Leandro.
Ringrazio tutti per i complimenti, ma il merito è della bellezza di Socotra, scrivere le mie emozioni è stato facile, è bastato aprire il "rubinetto" dei ricordi.
Sono felice se qualcuno vorrà ripetere la mia esperienza e per quanto possibile mi farà piacere rispondere ad eventuali domande o curiosità.

Dunque .......... parliamone!!!!!

Daniela

leander
03-01-2006, 16:19:30
Eccomi!
Ciao a tutti, Buon Anno e scusate il ritardo, ma sono una new entry e devo ancora prendere confidenza con il sito e tutte le rubriche in esso contenute.

Finalmente con noi!
[smilie=666.gif]
Ricambio di cuore saluti e auguri.
Fatti vedere spesso!

danibi
04-01-2006, 15:11:17
Grazie!

Allora comincio subito rispondendo alle domande di ELLI che ho trovato tra i commenti al diario di viaggio.

1) Per visitare Socotra si possono tranquillamente scavalcare agenzie viaggi e tour operators nostrani, che propongono pacchetti a prezzi incredibili; è meglio - eticamente ed anche economicamente - prediligere le agenzie locali.
Rivolgendosi direttamente alla SES (Socotra Eco-tourism Society), che non è un'agenzia viaggi, si può ottenere un valido aiuto e ottimi consigli. Tengo a precisare che guide ed autisti locali sono addestrati dal personale e dai ricercatori della Società impegnati in diversi progetti di salvaguardia e sviluppo dell'isola.
E' indispensabile noleggiare un'auto 4x4 con autista ed è preziosissimo il supporto di una guida, quindi, a mio parere, è meglio concordare tutto in anticipo, in modo tale che quando si atterra a Socotra si trova già tutto pronto e si può partire subito alla scoperta delle sue numerose bellezze.

2) Socotra è impraticabile da aprile a settembre/ottobre per i fortissimi venti monsonici, nei restanti periodi il clima è buono ed i collegamenti, sia aerei che marittimi, sono più regolari.
A detta della guida, in teoria, tra novembre e dicembre c’è una breve stagione di piogge, in realtà (primi di novembre) io non me ne sono accorta, salvo una spruzzatina notturna ed una pioggia un pochino più prolungata la mattina in cui ho lasciato l'isola per tornare nello Yemen e poi in Italia (sigh!).
Sempre a detta della guida il periodo PIU' MIGLIORE per visitare Socotra è verso gennaio/febbraio.

3) alla domanda:
c'è nessuno che vuole venire con me?
prova ad aggiungere:
PAGO IO!!

vedrai che ressa .......

Scherzi a parte, Socotra appartiene politicamente allo Yemen, dove è necessario (per gli operativi aerei) fermarsi qualche giorno, purtroppo lo Yemen fa paura;
immagino che dopo questo ultimo rapimento sia ancora più difficile trovare compagni di viaggio e non sai quanto mi spiace per quello splendido Paese, mi fa davvero tanta rabbia la campagna mediatica di questi giorni e non perchè non mi preoccupo per i ns. connazionali, ma ad esempio dei 2 svizzeri rapiti e rilasciati illesi nel giro di poche ore e dei 5 tedeschi rapiti e rilasciati, anch’essi illesi, in poco più di un giorno non si è saputo nulla, ora si sta facendo un chiasso incredibile perchè i rapiti sono italiani e non ci si limita alla cronaca dei fatti, ma si fa a gara a sparare a zero su un Paese che grazie a questa "campagna" perderà una buona fetta di turismo, se non tutto e davvero non lo merita, per i luoghi ed anche per il suo popolo.
Yemenita - per chi ha visitato quel Paese - non è sicuramente sinonimo di rapitore, quel nome rievoca ben altre emozioni.
Tutto questo senza nulla togliere alla drammaticità del momento, faccio questa precisazione perchè non vorrei passare per insensibile o peggio per terrorista, ma mi sento di dire anche che NON SI FACCIA DI TUTTA L’ERBA UN FASCIO!
Quando penso che dello Tsunami che, lo scorso anno, ha devastato il sud-est asiatico si è parlato così tanto, ma solo perchè c'erano migliaia di turisti europei in vacanza da quelle parti, se non ci fossero stati turisti europei probabilmente non ne avremmo neppure sentito parlare, lo dimostra il poco risalto che è stato dato alla notizia del recente terremoto in Pakistan. Le proporzioni di quel terremoto sono notevoli, così come i morti, ma non essendoci europei di mezzo, non valeva la pena di parlarne, di lanciare campagne umanitarie, etc.
lasciamelo dire .....che tristezza (e che schifezza)!

Inevitabilmente sono andata un po' fuori tema.
Elli, per concludere ti auguro di realizzare il desiderio di visitare Socotra e di trovare amici che non abbiano paure e pregiudizi e che ti seguano alla scoperta di quell'angolo di Mondo dimenticato da tutto e da tutti e che proprio per questo è ancora intatto.

leander
04-01-2006, 16:16:41
Grazie Daniela, per le dritte su Socotra ma anche per le altre considerazioni: sono condivisibili al 100% e non sono mai "fuori tema", in qualunque settore del forum siano esposte!

silviaf26
05-01-2006, 11:18:25
Ciao e benvenuta a Daniela!!!
ritorno per un brev saluto al forum (sono ancora in vacanza...).

Condivido le considerazioni di Daniela: purtroppo i media in queste occasioni sono perfidi e terribili (vedasi anche il caso minatori USA). Speriamo che la situazione dei rapiti si risolva nel mgliore dei modi!!!

BEA
31-08-2006, 10:53:16
Qualche opzione volo l'ho messa.

Oggi poi ho scritto al nominativo indicato da Danibi: in fondo a Natale non manca molto!!! :027:

Daiana
31-08-2006, 11:03:23
Brava Bea, tu sì che non perdi tempo! :025:

BEA
31-08-2006, 11:08:25
i viaggiatori fai-da-te si devono sempre muovere con ampio anticipo

e non sempre i progetti vanno in porto :016:

Daiana
31-08-2006, 11:14:25
Appunto, mi complimentavo! ;)

danibi
31-08-2006, 12:01:08
Oh mamma che emozione!
è tornato su il mio primo topic :022:

magica
31-08-2006, 12:03:51
che nostalgia.............il VIAGGIO da sogno che resterà sempre nel cuore....lo Yemen.............. :022:

danibi
31-08-2006, 12:05:38
Magica qui si parla di Socotra, lontana anni luce dallo Yemen ...

Daiana
31-08-2006, 12:23:11
Mi era sfuggito il diario di Danibi che prontamente sono andata a sbirciare, più tardi lo leggerò tutto... ;)

OT: gli alberi bottiglia (che io ho chiamato birillo) ci sono anche sul Rio di Valencia e anche io li ho fotografati perchè mi sembravano troppo particolari! :022:

BEA
31-08-2006, 12:38:44
Ho parlato con Yemenia: già solo far combinare i voli è un vero dramma!!! :015:
Su socotra c'è un solo volo a settimana
SU mukalla tre ma non mi combina poi col volo mukalla socotra

I voli da Roma sono già completi. Ma io alla mia agenzia ho chiesto di cercare da aprile!!!

Ma perchè mi devono stressare così??? :011:

danibi
31-08-2006, 13:40:56
Bea hai tutta la mia comprensione ...
è diventata veramente dura per chi vuole gestire autonomamente i voli.
Pensa che per garantirmi i posti e mettermi al riparo da aumenti ho dovuto pagare e ritirare i biglietti con 5 mesi di anticipo rispetto alla data del prossimo viaggio (gennaio 07).
La "mia" compagnia aerea teneva in vita le opzioni solo 5 giorni, neppure con l'aiuto della mia agenzia viaggi di fiducia c'era possibilità di ottenere un time limit più lungo. Morale mancano mesi al viaggio ed ho già i biglietti nel cassetto, questo prima d'ora non m'era mai capitato.

Tornando a Yemenia ...
avevo provato anch'io a rivolgermi direttamente all'ufficio Yemenia di Roma, mi hanno opzionato i posti ed ero tranquilla, un mesetto dopo per scrupolo chiedo alcune informazioni e da Roma mi dicono di aver annullato le opzioni ... dirmelo no eh?
poi ho passato tutto alla mia agenzia, etc. etc.

Domanda:
la tua agenzia ha fatto le opzioni ad aprile? i posti ci sono o no secondo la tua agenzia?

Consiglio:
secondo la mia esperienza è meglio far gestire la faccenda voli all'agenzia

Daiana
31-08-2006, 13:55:38
ho dovuto pagare e ritirare i biglietti con 5 mesi di anticipo rispetto alla data del prossimo viaggio (gennaio 07).

Comare Daniela, mi è sfuggito o ancora non ci hai detto dove andrai?

Bea, pensieri di luce per te e colpi alla Yemenia! :002:

danibi
31-08-2006, 14:09:28
Comarina Daiana (l'ho detto io che stai crescendo proprio bene) non ti è sfuggito, non ho ancora detto ufficialmente nulla
ve lo racconterò tra qualche giorno quando avrò terminato i "lavori"

Daiana
31-08-2006, 14:14:13
Che fai la preziosa...rispetterò il tuo silenzio, solo per qualche giorno però, e poi tornerò all'attacco! ;)

Un piccolo indizio, giusto per divertirmi un po' a pensare varie mete? :025:

danibi
31-08-2006, 14:33:04
guardando la carta geografica del mondo ... diciamo verso sinistra
basta così, ne riparliamo tra qualche giorno
promesso!

BEA
31-08-2006, 14:34:55
In realtà la mia agenzia non le ha messe ad aprile ma ad agosto, e non con Yemenia. E non so per quale motivo. Forse perchè i loro voli di natale sono interamente opzionati dai t.o. che si occupano di tour in Yemen, come mi ha detto la compagnia aerea. Loro infatti dicono che tutti i voli sono già opzionati e che per trovare posto devo farmi vendere un biglietto da loro :016:
Mi sono messa io a scartabellare sui voli interni e ho scoperto questa tragica realtà della scarsità di voli su Mukalla e Socotra (che tra l'altro non combinano con i pochi voli Yemenia da Roma).
Dovrei fare lunghe soste a Sana'a, che ho già visto, e so che Ivo non ha voglia di farsi un tour (per non parlare di sua madre che avrebbe una crisi a sapere che andiamo in giro per lo Yemen)
Mi sa che mi devo mettere a pensare a una meta di scorta :015:

danibi
31-08-2006, 16:36:32
L'anno scorso c'era un solo volo settimanale x Socotra con partenza da Sana'a e scalo intermedio ad Al-Mukalla.
E' vero non c'è la coincidenza con il volo in arrivo da Roma, minimo bisognava sostare a Sana'a un paio di giorni in attesa di poter prendere il volo interno per Socotra. Per il ritorno invece si arriva a Sana'a al mattino e si riparte la sera stessa per l'Italia (parlo di operativi Yemenia).
C'era un'altra possibilità di raggiungere Socotra in un giorno diverso da Aden (devo ricontrollare in quale giorno) ma non risolve il problema.

Secondo me lo Yemen non è così gettonato come credono i t.o., per ora probabilmente hanno monopolizzato tutti i posti, ma sicuramente più avanti, in assenza di richieste, li renderanno disponibili. Chiedi alla tua agenzia di verificare ogni tanto la disponibilità e di bloccare i posti appena liberi.

Yemen e Socotra non sono mete da turismo di massa, non sarei tanto pessimista. Bisogna soffrire un po' e non mollare mai la presa (come sempre) ma ce la farai.

Con chi hai parlato a Roma (di Yemenia)?

BEA
31-08-2006, 16:47:05
Non so il nome: una ragazza molto gentile.
Mi ha detto che ci sono voli da Mukalla, non da Aden, oltre al volo settimanale Sana'a Mukalla Socotra, che cmq sarebbe il migliore, per le mie date vacanziere.
Ma comporta che parta di giovedì, mentre io lavoro fino al venerdì ed è dura partire prima sotto natale, per via del lavoro.
Mi ha suggerito anche la soluzione con un volo da Francoforte, con cui combinerebbero poi tutti i voli interni. Ma sempre partendo di giovedì.

Ora sto pensando a un volo Emirates, con sosta di tre quattro gg a Dubai (chissà che spesa) e continuazione poi per Sana'a. NOn so se sia una soluzione ma il cervello lavora febbrilmente alla ricerca di una soluzione :011: :025:

danibi
31-08-2006, 17:01:54
Caterina?

BEA
31-08-2006, 17:05:46
Non me lo ha detto :)

claudio
31-08-2006, 18:05:22
Mamma mia BEA, leggo solo adesso.....
Davvero vai a Socotra ?!?!?!?!?!?!?!?
:173: :022: :021: :173: :022: :021::173: :022: :021:

WOW! Uno dei miei chiodi fissi! ;)

In bocca al lupo per i voli!
Sono sicuro che ce la farai!!!!!!!!!!!!

:107:

Daiana
31-08-2006, 18:32:03
Come mi ero ripromessa sono tornata a leggere il diario, peccato che riesco a vedere solo alcun foto! :(

E' un paradiso, e pensare che prima di approdare su CSS non avevo mai sentito parlare di Socotra! :022:

danibi
31-08-2006, 18:49:40
Davvero!
se il Paradiso non ha sede a Socotra significa che non esiste proprio ...
Spero che quell'isola si mantenga così intatta ancora a lungo!

Enrica78
31-08-2006, 22:10:15
Dany che spettacolo......
gran bel viaggio e dalle tue descrizioni filtrano tante emozioni e tanti bei momenti.

Mi hai fatto venire una gran voglia di visitarlo: se solo non ci fossero stati tutti quegli ammonimenti sulla sicurezza da parte della Farnesina....potrebbe facilmente diventare una delle mie prossime mete!

Sbaglio o da qualche parte ho letto che un'associazione di consumatori ha intrapreso (o aveva intenzione di intraprendere) un'azione legale contro i turisti italiani rapiti al fine di ottenere un risarcimento per il riscatto pagato dal Governo? Qualcuno ha notizia di ciò?

Ps Posso dire di essere una delle fortunate a conoscere in anteprima la tua prossima meta?... Potrei sempre decidere di vendermi al miglior offerente.....

danibi
31-08-2006, 22:36:32
ciao Enrica
lo Yemen non è pericoloso come si racconta e gli yemeniti sono persone ospitali, dolci e gentili, per colpa di pochi si diffama un'intera nazione e questo mi mette davvero tanta tristezza.
L'isola di Socotra poi è un mondo a parte, appartiene politicamente allo Yemen, ma sembra di essere in un posto totalmente diverso e mi ritengo privilegiata per essere una delle poche persone che ha avuto la fortuna di visitarla, di aver trovato un ambiente intatto, di una bellezza superlativa (senza esagerazione) e le persone più dolci del mondo. Se penso ad alcuni episodi di accoglienza da parte delle persone del luogo ancora mi commuovo.

Non ho sentito nulla a proposito della richiesta di risarcimento del riscatto pagato per la liberazione dei rapiti. Ma siamo sicuri che sia stato davvero pagato un riscatto?
sono piuttosto scettica su queste cose ...

PS non voglio fare la preziosa, ma ancora non sono pronta a rendere di pubblico dominio il mio progetto futuro
quindi ... bocca cucita :mute:

Enrica78
31-08-2006, 23:04:48
...Ovviamente è serrata: magari conservi ancora l'indirizzo di qualche leone...e magari gli suggerisci la mia tenda....

Bacione

BEA
01-09-2006, 09:03:58
:173: :022: :021: :173: :022: :021::173: :022: :021:

In bocca al lupo per i voli!
Sono sicuro che ce la farai!!!!!!!!!!!!

Indubbiamente ci sto provando. Ma a volte ti prende lo scoramento, a vedere gli ostacoli che ti mettono!

Confermo anche io che gli yemeniti sono veramente gentili e simpatici: ho ricordi bellissimi del mio soggiorno laggiù. :022:

mark
01-09-2006, 09:21:20

Claudio, ma anche tu a breve vivrai un'esperienza unica...
:027: :027: :027:

BEA
01-09-2006, 09:30:25
cioè? riesce ad andare in algeria??? ;)

mark
01-09-2006, 09:42:49
No, a Siena.
:006: :027: :006: :027:

BEA
01-09-2006, 09:44:39
affollata!!!

mark
01-09-2006, 09:45:47
:197:

BEA
01-09-2006, 09:47:47
con la gamba sifola, non puoi :027:

mark
01-09-2006, 09:52:18
http://www.cosgan.de/images/smilie/muede/s015.gif

Scusate l'O.T.

danibi
01-09-2006, 10:19:46
...Ovviamente è serrata: magari conservi ancora l'indirizzo di qualche leone...e magari gli suggerisci la mia tenda....
Peggio!
sono in contatto e-mail con un leopardo (molto più feroce del leone! :027: ) di Seronera/Serengeti centrale
Sei pronta a partire? ormai sei agli sgoccioli :022:

Tornando a Socotra ...

@ Bea
Avventure nel Mondo nella sezione "fai da te" vende anche solo biglietti aerei
Socotra - tra l'altro - è una delle mete incluse nei loro programmi quindi hanno dimestichezza con orari, date, etc.
tentare direi che non nuoce! ;)
Penso di avere ancora l'indirizzo e-mail della persona che gestisce i fai dai te, se ti interessa lo cerco.

BEA
01-09-2006, 10:26:00
Sì, ci ho pensato anche io.
Tra le agenzie c'è anche la Aleramo Viaggi, con cui ero andata nello Yemen (e penso che si ricordino di me)
Ma resta il problema che "operativamente" non ci sto dentro con le date. Devo trovare una soluzione diversa dalla Yemenia o anticipare di due gg l partenza. Anzi, tutte e due le cose. Sto sondando ivo ;)

occhidigatto
01-09-2006, 10:45:54
Bea scusa... ho perso molti pezzi (x mancanza di tempo). Quando andresti?

BEA
01-09-2006, 10:48:26
a natale

danibi
01-09-2006, 10:57:10
beh se si tratta di anticipare una partenza o posticipare un rientro non è un grosso dramma ... anzi!
Sarebbe molto seccante il contrario = ridurre i giorni di vacanza

E' molto più facile per noi adattarsi agli operativi aerei esistenti piuttosto che fissare una data e trovare poi gli operativi giusti, si evitano tanti giri contorti e complicazioni.

Non ce la fai proprio ad "allinearti"?
Su comincia a lavorarti Ivo ...

Ti informo che Socotra sta attirando molte persone
solo l'altro giorno ho ricevuto due richieste di info per organizzare il viaggio da parte di due persone diverse
:025:

BEA
01-09-2006, 11:12:13
la questione lavoro con ivo è veramente complessa.
Oltretutto, sotto natale, è un problema non da poco anche per me.

Però ci sto lavorando. Il tuo resoconto l'aveva già letto, ora passerò a fargli vedere immagini varie...

Potessimo smettere di lavorare, sarebbe tutto più semplice :006:

danibi
01-09-2006, 12:08:05
Potessimo smettere di lavorare, sarebbe tutto più semplice
hai detto niente!

claudio
01-09-2006, 15:01:14

Claudio, ma anche tu a breve vivrai un'esperienza unica...
:027: :027: :027:

Sì, Sì, è vero!
Pure "quello" sarà un vero e proprio evento
:bounce: :168: :022:

sono proprio fortunato...... :)

claudio
01-09-2006, 15:10:18
cioè? riesce ad andare in algeria??? ;)

Bea carissima, noto, con sincero piacere, che conosci alla perfezione i miei desideri! ;)

Hai buona memoria!

Sappi che sto ALACREMENTE lavorando anche a quello. Ma c'è qualche ostacolo .... da superare :076:
Sperèm..

danibi
01-09-2006, 21:46:26
E' vero!
perchè alcune foto del mio diario non si aprono?
qui ci vuole la bacchetta magica dello Staff ;)

leander
08-09-2006, 15:23:09
E' vero!
perchè alcune foto del mio diario non si aprono?
qui ci vuole la bacchetta magica dello Staff ;)

Sì, ho visto.
Ho mandato la segnalazione a Yberf, può rappezzare solo lui.

danibi
08-09-2006, 15:25:12
Grazie mille Leandro! :022:

BEA
05-10-2006, 08:38:57
Mentre cercavo di rabberciare un operativo voli, ho letto di gente che è stata a socotra proprio nellaprima settimana di gennaio e ha trovato brutto tempo e mare mosso, perciò poco sole e poco snorkeling.
Stanno cercando di scoraggiarmi in tutti i modi!!!

danibi
05-10-2006, 09:37:12
Bea se sei così poco convinta cambia meta, in effetti da novembre in poi teoricamente la stagione è piovosa, poi va a fortuna, potrebbe andar bene come no.
Purtroppo è un'isola con un clima terribile, finiti i fortissimi venti monsonici che durano quasi 6 mesi, c'è il periodo piovoso, la bella stagione è davvero limitata.

Mi dici, per favore, dove hai letto racconti di altri viaggiatori che hanno visitato Socotra?
sono curiosissima di leggere altre esperienze, lo scorso anno prima di andarci non avevo trovato nessuno che ci fosse stato e nessun racconto.

BEA
05-10-2006, 09:41:18
era solo un trafiletto su un resoconto yemen su tpc. Liquidava una settimana di soggiorno in circa 8 righe :016:
E poi su un vecchio numero di AnM

Ho però dei conoscenti che ci vanno quest'anno proprio nel periodo in cui andrei anch'io (con AnM): magari aspetto per vedere se la situazione è così difficile e rimando eventualmente all'anno prossimo.

Ora, però, dove potrei andare a natale? :011:

Daiana
05-10-2006, 09:48:25
Bea non ci crederai, ma proprio ieri pensavo, chissà Bea se si sta organizzando Socotra o qualcos'altro...che telepatia... :022:

E pensavo anche che Danibi ci ha detto un po' di tempo fa che stava organizzando un viaggio e poi non ci ha più detto dove...l'unico indizio è che va ad ovest mi pare...allora? :021:

BEA
05-10-2006, 09:50:06
sì, in effetti ho poco tempo ma cerco di organizzare... nell'ombra :)
Ora avevo trovato una soluzione con Emirates ma mi sto un po' ricredendo...

danibi
05-10-2006, 10:03:23
Sono andata subito a curiosare in TPC, in effetti l'autore del racconto liquida Socotra in poche righe e forse, diciamolo, non è stato fortunatissimo con il tempo, però - detto terra terra - non mi sembra un gran narratore ed una persona che sappia esprimere grandi emozioni, ricopio qui un paio di frasi che mi hanno fatto "impressione":

"... oggi il percorso fra i più lunghi per raggiungere, accompagnati per un certo pezzo dalla polizia, SHAHARAH villaggio in cima a l’unica montagna che si eleva dalla pianura ci sarà un dislivello di 1000m che si percorre su un pick up tutto scassato su una strada da PARIGI DAKAR al di là del ns fondo schiena I paesaggi sono magnifici, raggiunto il paese non rimane altro che visitare il famoso ponte e cenare"

"... in convoglio scortati dalla polizia si percorre la strada che porta a MAREB (dove sequestrano le persone). La strada è monotona e si viaggia a più di 100Km orari ..."

Ribadisco il tipo non trasmette entusiasmo, non mi lascerei condizionare da un racconto così freddo, mi fa davvero senso come liquida luoghi fantastici in due parole senza trasmettere alcuna emozione, anzi direi che genera timore ... di prendere un mezzo scassato o peggio di essere rapiti!

Per idee sulla tua prossima vacanza natalizia magari apri un nuovo topic sicuramente ci saranno milioni di suggerimenti, io ti direi di fare un giretto in Africa, in quel periodo il clima è ottimo.

danibi
05-10-2006, 10:27:58
@ Daiana
non posso sfuggire ad una domanda così diretta e poi avevo promesso che avrei rivelato presto il mio "segreto"
ebbene il prossimo gennaio 07 parto per la Patagonia! ;)

poochie76
05-10-2006, 10:32:50
Ora, però, dove potrei andare a natale? :011:

Ti rimane sempre Ios :027:
Lo sai che ti tocca :?D?: :006:

BEA
05-10-2006, 10:42:26
Flo?

Il guttalax lo metto a te nel prossimo Cuba Libre :025:

poochie76
05-10-2006, 10:43:16
:013: :013: :sbav:

silviaf26
05-10-2006, 10:44:34
@ Daiana
non posso sfuggire ad una domanda così diretta e poi avevo promesso che avrei rivelato presto il mio "segreto"

:013: :013: :013: che bello Danibi!!! La PATAGONIA:022: :022: :022:

Daiana
05-10-2006, 10:44:48
@ Daiana

Finalmente!!! :022:

Bea io propongo i fiordi norvegesi, a gennaio sono favolosi! :006:
P.s. Tanto non bevo il cuba libre io! :025:

BEA
05-10-2006, 10:52:49
forza, care amichette: chi mi consiglia i mercatini di natale? :013: Così completiamo la lista e torniamo in topic. :011:

Bene, prossimamente su qs schermi la patagonia, ragazzi. ;)

danibi
05-10-2006, 14:38:28
Rientriamo in Topic, a chi cerca info su Socotra poco importano le nostre divagazioni :026:
Ci metto una foto (http://travel.webshots.com/photo/1529696294040026269JwbwoW)!!!

danibi
03-11-2006, 11:28:35
wow
ma come vegetazione com'e'?
Abbondante, oltre ad avere un mare da sogno, Socotra è stupenda anche nell'interno per le sue rare piante, alcune, come gli alberi sangue di drago, crescono sono lì;
l'isola è un "giardino" ricco di vegetazione e acqua dolce, infatti pur stando all'interno è possibile nuotare nelle numerose piscine naturali, stupende pozze d'acqua cristallina collocate in scenari da "cartolina", tra rocce levigate e magari circondate da palmeti o piante rare ed il bello di tutto ciò è che ti godi quei piccoli angoli di Paradiso da solo, senza altri turisti intorno, per chi ama la natura è il massimo, chi invece cerca "movida" forse è meglio che scelga un altro posto.

Un esempio di "piscina" in una zona montana (l'acqua al contrario di quella dei nostri torrenti ha una temperatura gradevolissima, puoi sguazzarci per ore)
http://thumb9.webshots.net/t/51/51/5/34/62/529653462VVqyJe_th.jpg (http://travel.webshots.com/photo/1529653462040026269VVqyJe)

Elysapaola
03-11-2006, 11:51:05
:021: mi gira la testa dopo aver visto le due foto :016:
questo pomeriggio mi documento :016:

danibi
03-11-2006, 12:01:06
Se per caso ti venisse voglia di andarci ad agosto, non è cosa... non ci pensare proprio!
E' quasi impossibile arrivarci per via dei fortissimi venti monsonici, l'isola è impraticabile dalla fine di aprile a settembre/ottobre.

Elysapaola
03-11-2006, 18:28:57
Se per caso ti venisse voglia di andarci ad agosto, non è cosa... non ci pensare proprio!
E' quasi impossibile arrivarci per via dei fortissimi venti monsonici, l'isola è impraticabile dalla fine di aprile a settembre/ottobre.

ecco.... :041: mi hai gia' tagliato le zampette...
la terro' per quando andro' in pensione ( :-? )

danibi
04-11-2006, 18:10:10
Come sei messa male Ely, speriamo che la buona sorte sia dalla tua e che tu riesca a vedere Socotra prima di diventare una vecchietta e soprattutto prima che laggiù le cose cambino. ;)

danibi
08-11-2006, 11:07:16
Per chi voglia lustrarsi gli occhi, qualche bella immagine di Socotra scattata da un fotografo professionista!

foto SOCOTRA (http://www.michelefalzone.net/socotra.html)

Attenzione prima della visione è consigliabile sedersi! ;)

Daiana
08-11-2006, 11:14:34
Che spettacolo!!!!! :022: :022:

silviaf26
08-11-2006, 12:41:31
che bellezze!!! :022: mi sono virtualmente tuffata in quel turchese... :025:

danibi
08-11-2006, 12:49:08
L'anno scorso proprio di questi tempi ero là, sto soffrendo di nostalgia!

Elysapaola
08-11-2006, 13:34:53
Come sei messa male Ely, speriamo che la buona sorte sia dalla tua e che tu riesca a vedere Socotra prima di diventare una vecchietta e soprattutto prima che laggiù le cose cambino. ;)

eh mi sa' proprio di no danibi :(

Elysapaola
08-11-2006, 13:36:16
comunque le foto non sono belle.... sono stupende!!!!!!!!!!!! :022:

danibi
08-11-2006, 14:19:09
Il fotografo è molto bravo non c'è dubbio, ma credetemi il merito maggiore va alla bellezza dell'isola, troppo facile fare belle foto con un soggetto così!

Elysapaola
24-11-2006, 18:08:37
danibi NON comprare tuttoturismo di questo mese :006:

danibi
24-11-2006, 21:17:11
Perchè?
why?
:-?

Kamar
24-11-2006, 22:25:29
Sicuramente c'e' Sokotra :022:

danibi
25-11-2006, 13:06:22
Allora? si può sapere cosa c'è su Tuttoturismo?
non si può tenermi sulle spine così ... :026:

danibi
25-11-2006, 14:36:02
Tuttoturismo 334 - novembre 2006

PASSIONE NATURALE SEYCHELLES

SERVIZI
Antartide: una crociera da fine del mondo. Garfagnana: la rivincita delle castagne. Inchiesta: lo strano fascino dei viaggi "dark".

Molto (moltissimo!) interessanti le Seychelles e la crociera in Antartide, ma non vedo il nesso con Socotra... :mumble:

@ Trottola
grazie! ;)

Elysapaola
27-11-2006, 08:44:06
danibi scusa l'attesa ma il fine settimana vado via e non accendo mai il pc

c'e' Socotra infatti :?D?: su tuttoturismo ma di DIcembre! ;)

ieri mi son letta tutto l'articolo :022:

danibi
27-11-2006, 11:33:21
Ti riesce di fotocopiarlo e mandarmelo via fax?
oppure di fare la scansione delle pagine con l'articolo e mandarmele via e-mail?

Non è taccagneria, ma ho già comprato diverse riviste con articoli su Socotra (Bea è testimone, anzi l'istigatrice dell'ultimo acquisto) le cose riportate sono più o meno sempre uguali, le foto pure, se poi considero che Socotra l'ho vista dal vero, non è il caso di comprare la rivista, però la curiosità c'è ...

Elysapaola
27-11-2006, 11:43:20
Ti riesce di fotocopiarlo e mandarmelo via fax?
oppure di fare la scansione delle pagine con l'articolo e mandarmele via e-mail?

Non è taccagneria, ma ho già comprato diverse riviste con articoli su Socotra (Bea è testimone, anzi l'istigatrice dell'ultimo acquisto) le cose riportate sono più o meno sempre uguali, le foto pure, se poi considero che Socotra l'ho vista dal vero, non è il caso di comprare la rivista, però la curiosità c'è ...

mandartele via fax sarebbe possibile ma perde tutti i colori delle foto.
te le scannerizzo e te le mando via email ;) pero' dovrai aspettare settimana prossima dato che ho lasiato il giornale su a Bergamo. va bene?

danibi
27-11-2006, 12:06:30
Va benissimo e grazie! :022:

Nel frattempo magari fai un riassuntino qui di quel che dice l'articolo, potrebbe essere utile a coloro che intendono visitare Socotra e che sono alla ricerca di informazioni.

Elysapaola
27-11-2006, 12:16:12
una cosa che mi ha impressionato sull'articolo sono le piante :022: l'albero bottiglia e l'albero sangue di drago sono bellissimissime!

leggevo che tra specie animali e vegetali ci sono circa 600 endematiche :013: incredibile!

danibi
27-11-2006, 12:48:10
Confermo, c'è tutto!
Tra le piante mi sono piaciuti tantissimo anche gli alberi dell'incenso e le aloe
Non so se resisterò a non comprare la rivista ...

Elysapaola
27-11-2006, 13:06:52
Confermo, c'è tutto!
Tra le piante mi sono piaciuti tantissimo anche gli alberi dell'incenso e le aloe
Non so se resisterò a non comprare la rivista ...

:?D?: dai sii fiduciosa che la scannerizzo!

bella l'aloe :022:

danibi
27-11-2006, 14:14:50
Non è per mancanza di fiducia, è che quando mi prende la "fregola" non so resistere ...

A Socotra ci hanno fatto assaggiare l'aloe, la millesima parte di una goccia di linfa, è di un amaro bestiale :015:

Daiana
27-11-2006, 14:21:35
So che ci sono persone che lo bevono regolarmente. Chi per mantenersi giovane e chi purtroppo perchè crede che possa far guarire dal cancro. :016:

poochie76
27-11-2006, 14:38:30
L'aloe ha tantissime proprietà ed è un toccasana per la nostra salute.
Veniva chiamata Pianta dell’immortalità (Egizi); Guaritrice Silenziosa (Indiani D’America); Giglio del Deserto (Arabi); Elisir di Gerusalemme (Cavalieri Templari).

Daiana
27-11-2006, 14:43:37
Sì, le proprietà sono indubbie! ;)
Purtroppo, però, conosco persone che hanno riposto tutte le loro speranze di guargione dal cancro nell'aloe e non è andata bene...i sieri miracolosi ancora non esistono! :(

danibi
28-11-2006, 13:12:37
Tento perchè ho detto che non avrei comprato la rivista ...
questa mattina l'ho cercata in 3 edicole, qui dalle mie parti non è ancora uscito il numero di dicembre :027:

Elysapaola
28-11-2006, 13:30:06
e marco ieri sera mi ha portato la rivista :002:
se ce la faccio stasera te la scan.
;)

danibi
28-11-2006, 13:34:32
Davvero?
fantastico, allora sospendo le ricerche,
ma tu come fai ad averla già trovata?

Elysapaola
28-11-2006, 16:23:44
Davvero?
fantastico, allora sospendo le ricerche,
ma tu come fai ad averla già trovata?

intendi come ho fatto a trovare la copia?

certi mensili esco il giorno 15 x il mese successivo... mi pare.

danibi
03-12-2006, 11:38:07
Non ho resistito alla tentazione e, ieri, ho comprato la rivista, ma che delusione ...
due foto del servizio sono le stesse già pubblicate nell'ottobre 2003 su Gente Viaggi, una terza foto spacciata per "mercanti nelle bottghe di Hadibu" è un "falso", quasi certamente è stata scattata nello Yemen, probabilmente a Sana'a, non certo a Socotra, in quanto sull'isola gli uomini non portano la giacca, la tunica, soprattutto non portano in vita la Jambia (il pugnale) e non masticano Qat, poco diffuso a Socotra, anzi quasi inesistente, inoltre ad Hadibu non esistono "botteghe" piene di pugnali come invece sono quelle yemenite.
L'abbigliamento tipico dei socotrini è più "sportivo" ed è quello che si vede in questa FOTO (http://travel.webshots.com/photo/1523139280040026269KZoFDt)

Elysapaola
04-12-2006, 09:24:05
:021: davvero?? :013:

danibi
04-12-2006, 14:08:13
Si davvero tutto:
1) ho trovato la rivista
2) 2 foto sono le stesse di 3 anni fa
3) la foto della bottega non è stata scattata a Socotra
4) l'abbigliamento tipico dei socotrini è quello che si vede in foto
Insomma dopo aver visto l'originale, è difficile essere imbrogliati!

sabbiaevento
11-12-2006, 21:31:11
Eccomi!

Ringrazio tutti per i complimenti, ma il merito è della bellezza di Socotra, scrivere le mie emozioni è stato facile, è bastato aprire il "rubinetto" dei ricordi.
Sono felice se qualcuno vorrà ripetere la mia esperienza e per quanto possibile mi farà piacere rispondere ad eventuali domande o curiosità.

Dunque .......... parliamone!!!!!

Daniela

Come ho detto dall'altra parte mi sono iscritta al viaggio "Yemen e Socotra" di AnM che partirà il 30 dicembre. Diciamo che in linea di massima è un viaggio "organizzato" e quindi non ho da sbattermi per preparare un itinerario o altro. So che loro si appoggiano ai responsabili del Progetto Salvaguardia Biodiversità, quindi una garanzia per tutti. Per ora incrocio le dita (anzi, se qualcuno si volesse aggregare sarebbe bellissimo!) ma una volta che giungesse la sperata conferma... se avrò qualcosa da chiarire sta pur certa che ti contatterò!! Ciao e grazie :)

danibi
11-12-2006, 21:34:44
Ti risponderò molto volentieri.
In bocca al lupo per la formazione del gruppo.

sabbiaevento
11-12-2006, 21:40:25
Ti risponderò molto volentieri.
In bocca al lupo per la formazione del gruppo.

Grazie... ma sono abbastanza ottimista. Sì che per ora siamo solo in due (non so chia sia l'altro...), ma scorrendo la lista dei viaggi che partono per lo Yemen, per Socotra e per Yemen e Socotra insieme, i gruppi si formano sempre abbastanza numerosi. Pare che, nonostante tutto, il posto "tiri".
A presto!

danibi
12-12-2006, 10:22:42
Ho visto, nel sito di ANM, che ci sono due partenze con la stessa data, una ha già 11 partecipanti, l'altra 3, se non dovesse crescere il secondo gruppo non possono mettervi tutti insieme?

Domanda:
tu che hai già viaggiato con ANM confermi che i prezzi indicati per ogni programma sono poi reali?
Mi sembra piuttosto bassa la quota calcolata per Socotra, circa 1.000 euro (in bassa stagione) occorrono solo per il volo Roma-Sana'a-Roma ed il volo interno A/R Sana'a-Socotra.

BEA
12-12-2006, 10:47:21
:006: facile che per arrivarci li facciano passare da Bombay!!! :006:

nella mia unica esperienza i prezzi non si sono distaccati molto da quanto pronosticato: poi se il gruppo è d'accordo, ci si può concedere qualche "lusso" in più!

danibi
12-12-2006, 10:54:28
Insomma la prendono un po' larga! :027:

Guardo spesso i programmi di ANM, su alcune mete non hanno prezzi competitivi (es. un Vietnam auto organizzato costa molto meno) invece mi scolvolgono i prezzi sempre molto bassi per i programmi Yemen, è vero che lì il costo della vita è bassissimo, ma la cifra richiesta da ANM spesso è di poco superiore al costo del solo volo, devono avere davvero tariffe stracciate sui voli.

sabbiaevento
12-12-2006, 10:57:02
Ho visto, nel sito di ANM, che ci sono due partenze con la stessa data, una ha già 11 partecipanti, l'altra 3, se non dovesse crescere il secondo gruppo non possono mettervi tutti insieme?

Domanda:
tu che hai già viaggiato con ANM confermi che i prezzi indicati per ogni programma sono poi reali?
Mi sembra piuttosto bassa la quota calcolata per Socotra, circa 1.000 euro (in bassa stagione) occorrono solo per il volo Roma-Sana'a-Roma ed il volo interno A/R Sana'a-Socotra.

Allora, intanto quelli che hai visto tu si riferiscono a "Socotra Natura", mentre quello al quale mi sono iscritta è "Socotra e Yemen" che per ora conta solo due iscritti. Io ho scelto quello perchè, nonostante forse non sia consigliato per questioni di sicurezza, ho voglia di vedere un po' di Yemen (e non solo la sua capitale), compreso la traversata di parte del deserto per arrivare alla costa (se vai a curiosare nel programma lo vedi).
Per quanto riguarda i costi... il costo fisso non cambia e comprende realmente quello che indicano (salvo ritocchi dell'ultim'ora da parte dei vettori aerei, cosa che a me non è mai capitata). Quello che fluttua è la cassa comune. In questo caso 300 dollari. Nei vari viaggi che ho fatto con Avventure (7 o 8) se capita di sforare con detta cassa (ma a me è capitato solo un paio di volte) è sempre per importi minimi. Probabilmente, dato la grandissima massa di viaggiatori che Viaggi nel Mondo muove, possono contrare su agevolazioni di ogni tipo...

danibi
12-12-2006, 11:15:33
Naturalmente sono andata di nuovo a curiosare nel sito di ANM, ora ho ben chiaro l'itinerario, fai benissimo a desiderare di vedere anche parte dello Yemen, se riuscirai a realizzarlo sono certa che avrai l'impressione di aver fatto due viaggi distinti, uno nello Yemen ed uno a Socotra, insomma il viaggio nel viaggio.
Bellissima la zona del deserto e le cittadine che si incontrano poi nel Wadi Hadramaut, spero vi conducano anche nella diramazione chiamata Wadi Doan, è un posto stupendo, insieme a Shahara (nel nord) è il posto che mi è rimasto più impresso per la sua bellezza.

La cifra richiesta per il tuo tour è sconvolgentemente bassa, forse è anche il fatto di viaggiare in gruppo che abbatte di molto i prezzi.

sabbiaevento
12-12-2006, 13:51:41
alè oh oh, alè oh oh! [smilie=695.gif]
Sono andata a controllare ora, siamo diventati 4!!!
Yemen e Socotra sono più vicini!!! :002:

danibi
12-12-2006, 13:57:46
Qual'è il numero minimo per essere sicuri di partire?
Conosci già il nome del Coordinatore?

Lo scorso anno proprio nello Yemen ne abbiamo conosciuto uno molto in gamba

sabbiaevento
12-12-2006, 14:12:18
Direi che quattro potrebbero essere sufficienti... non c'è un vero numero minimo che sia uguale per tutti, dipende dal viaggio. Ma 4 dovrebbero bastare in ogni caso!
No, il coordinatore viene assegnato quando hanno la certezza che il viaggio si fa, e comunque un po' più avanti. Io controllo la mia scheda personale sul sito giornalmente, giusto per vedere il nome del coordinatore e soprattutto il piano voli....

Daiana
12-12-2006, 14:13:45
Spero che tu possa partire sabbiaevento, dalle sole foto e dai racconti sembra il paradiso! :022:

sabbiaevento
12-12-2006, 14:19:08
Grazie dell'augurio, Daiana.
Se e quando avrò la certezza di partire ve lo dirò!!! :025:

danibi
12-12-2006, 14:25:54
dalle sole foto e dai racconti sembra il paradiso! :022:
Ricopio una mia "riflessione":

... conveniamo che il Paradiso se esiste è proprio collocato qui, in questo posto...

--------------------------------------------

@ sabbiaevento
chissà se ti capiterà lo stesso Coordinatore che ho conosciuto :-?

sabbiaevento
12-12-2006, 14:39:43
Chissà, il Paradiso oguno lo pone dove lo "sente" di più... io nei miei viaggi un paio di Paradisi li ho già trovati... :022:
spero di trovarne altri, uno magari proprio a Socotra!
E per il Coordinatore... chissà. Di solito cho svolge questo compito tende a non ripetere gli stessi viaggi (a meno che non ci abbia lasciato proprio il cuore...) ma tutto è possibile...

danibi
12-12-2006, 14:51:14
Ma certo anche io riesco a trovare un angolo di Paradiso durante ogni viaggio e non solo all'estero, l'ultimo, per esempio, l'ho trovato tra le dune di Piscinas in Sardegna.

Socotra comunque ha qualche cosa di veramente speciale per il fatto che è assolutamente intatta, il turismo laggiù non ha ancora fatto danni e si ha la sensazione di essere gli unici fortunati presenti sull'isola.

Kamar
12-12-2006, 20:40:50
sabbiae vento, visto che tu hai gia' viaggiato con ANM, che mi dici di questo TO ? e' tranquillo, affidabile ? Tante volte sarei stata tentata di prenotare con loro ma non conoscendo nessuno che ci ha viaggiato, ho sempre lasciato perdere.

Hai scelto una bellissima meta ;) buona vacanza ;)

sabbiaevento
12-12-2006, 22:15:22
Ciao Kamar.
Allora, con Avventure ho già fatto mi pare 7 viaggi, quindi posso dire di conoscerlo un po'. Come saprai il loro modo di viaggiare è un po' "alternativo" in quanto è basato molto sull'aggregazione ed inoltre tende ad essere più spartano che elegante. Quando viaggi con loro - qualsiasi sia la meta o la tipologia - ti ritrovi in mezzo a persone mai conosciute prima ma con le quali, per tutta la durata del viaggio, alle fine ti trovi a condividere praticamente tutto il tempo. Con loro non esistono camere singole... non so se rendo l'idea. E poi la "cassa comune", che costituisce anche questo una situazione molto particolare, una forma di complicità collettiva. Inoltre - ma qui vale molto il discorso sulle destinazioni - il programma può essere modificato in base alle scelte dei partecipanti. E' ovvio che ci vuole una buona dose di adattabilità ed autoregolamentazione. Io non cambierei modo di viaggiare... con nessun tour operator molto più qualificato!! Comunque per qualsiasi altra cosa che li riguarda, chiedi!!! Ciao :)

Kamar
12-12-2006, 23:10:32
Grazie per avermi spiegato ;) e devo dire che allora questi tipi di viaggi, poterbbero interessarmi ;)

claudio
15-12-2006, 15:34:33
Carissima Sabbiaevento....
Sono Claudio "quello" dell'Algeria...
Leggo solo ora del tuo viaggio a Yemen+Socotra...
Ma lo sai che dopo l'Algeria, Socotra è la destinazione che più.....sto puntando!? :005: :002:

Bello! Bello! Beeelloooo! :bounce:

@ danibi: AnM ha esperienza, canali, agganci per cui in molte occasioni riesce a fare prezzi stracciati, ma il "punto di forza" sono i biglietti aerei. Lì riescono davvero ad avere tariffe stracciate.

@ BEA: (appunto, magari facendoti fare qualche migliaio di KM di volo in più ed una dozzina di ore d'attesa agli aeroporti) :002:

@ Kamar: ma Kamarina mia distratta....quante volte ho già scritto di AnM?!?! Non ti ricordi?!! ;)

danibi
15-12-2006, 15:46:52
Forza ragazzi tutti a Socotra ... è una meraviglia!

@ danibi: AnM ha esperienza, canali, agganci per cui in molte occasioni riesce a fare prezzi stracciati, ma il "punto di forza" sono i biglietti aerei. Lì riescono davvero ad avere tariffe stracciate.

In fase di ricerca voli (solo voli) ho provato anche con AnM, ma non mi parevano così stracciate le loro tariffe, anzi ...

Forse però per continuare a parlare di AnM sarebbe più corretto aprire un topic apposito.

BEA
15-12-2006, 16:13:27
credo che ci sia già, anche se kamar non si ricorda! :006:

sabbiaevento
15-12-2006, 20:49:45
Carissima Sabbiaevento....
Sono Claudio "quello" dell'Algeria...
Leggo solo ora del tuo viaggio a Yemen+Socotra...
Ma lo sai che dopo l'Algeria, Socotra è la destinazione che più.....sto puntando!? :005: :002:

Bello! Bello! Beeelloooo! :bounce:

@ BEA: (appunto, magari facendoti fare qualche migliaio di KM di volo in più ed una dozzina di ore d'attesa agli aeroporti) :002:

@ Kamar: ma Kamarina mia distratta....quante volte ho già scritto di AnM?!?! Non ti ricordi?!! ;)

eheheh... ed ho l'Admer Tadrart nel gozzo!!! ;)

Io prometto che (ammesso che tutto vada per il meglio ed il viaggio parta) dirò quanto Socotra mi è piaciuta però tu racconta qualcosa del tuo viaggio, sono curiosissima!!!!

BEA
16-12-2006, 11:38:12
il topic su AnM è qui:

http://www.cisonostato.com/forum_viaggi ... 654#262654 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?p=262654#262654)

claudio
18-12-2006, 09:28:10
Io prometto che (ammesso che tutto vada per il meglio ed il viaggio parta) dirò quanto Socotra mi è piaciuta però tu racconta qualcosa del tuo viaggio, sono curiosissima!!!!

Del mio viaggio racconterò tutto, ma proprio tutto. Devo solo avere il giusto tempo per dedicarmici. Sarà un minuzioso diario giornaliero. Vedrai, riuscirò anche ad annoiarti ;)

Per quanto riguarda il tuo viaggio invece, (ad oggi ancora due partecipantti) alle brutte potresti pensare di fare Socotra Natura. Lo so, dovresti rinunciare allo Yemen, a parte San'a, però se la "particolare predilezione" è verso Socotra....almeno quella la vedi!!!!!!!!!!
Lo Yemen sarà un'altra occasione!!!!

danibi
18-12-2006, 13:33:01
Anch'io piuttosto di rinunciare opterei per la sola Socotra, che da sola vale il viaggio.
Purtroppo sulle riviste e nei forum si sta parlando sempre più spesso di quell'isola.
Delle persone che mi hanno scritto per chiedere consigli ce ne sono ben tre in partenza a breve.
Temo - e la cosa mi fa veramente orrore - che non sarà più a lungo un luogo incontaminato dove si ha il privilegio di essere gli unici abitanti di una immensa spiaggia o di un boschetto di alberi mai visti prima, etc.
Non aspettate molto tempo a visitare uno degli ultimi angoli di Paradiso ancora poco famoso e per questa ragione straordinariamente "vero" e di una bellezza esagerata.

sabbiaevento
18-12-2006, 14:08:30
mah... non è ancora detta l'ultima parola, ma per quello che mi riguarda non vorrei rinunciare neanche allo Yemen... c'è una terza soluzione, rimandare ad una data in cui la partenza è certa... :021:

danibi
18-12-2006, 14:42:17
Se non hai problemi a cambiare date è perfetto!

Kamar
18-12-2006, 21:24:26

http://www.faccinebuffe.it/smile/timidi/timidi.gif http://www.faccinebuffe.it/smile/timidi/timidi.gif http://www.faccinebuffe.it/smile/timidi/timidi.gif

Kamar
18-12-2006, 21:28:24
credo che ci sia già, anche se kamar non si ricorda! :006:
Non ho iniziato io a parlare di AnM qua http://www.vocinelweb.it/faccine/lingua/30.gif

Danibi scrive :
- Domanda:

- Guardo spesso i programmi di ANM, su alcune mete non hanno prezzi competitivi (es. un Vietnam auto organizzato costa molto meno) invece mi scolvolgono i prezzi sempre molto bassi per i programmi Yemen, è vero che lì il costo della vita è bassissimo, ma la cifra richiesta da ANM spesso è di poco superiore al costo del solo volo, devono avere davvero tariffe stracciate sui voli.

danibi
19-12-2006, 12:14:21
Si è vero ... mea culpa, mea grandissima culpa
ma era comunque un discorso congiunto AnM/Yemen/Socotra

OK ora prendetemi pure a frustate, ma riportiamo il topic in tema
e continuiamo a parlare (o a tacere) su Socotra.

Kamar
19-12-2006, 14:54:25
Ma dai, figurati Danibi.
Comunque Socotra credo che sia bellissima da visitare, chissa', magari un giorno ;)

danibi
19-12-2006, 15:32:15
C'è da dire che per come stanno, per ora, le cose a Socotra (solo 4 piccolissimi e spartani funduq o campeggio) per chi sceglie di viaggiare con AnM non c'è alcuna differenza di trattamento rispetto a chi fa il viaggio con i costosissimi KEL 12 o Antichi Splendori o in modo autonomo contattando la locale società eco-turistica.
Mentre per altre destinazioni ci sono alternative negli alloggi e quindi la differenza tra i vari operatori sta nel dormire in tenda o in albergo o in sistemazioni di lusso... a Socotra la legge è uguale per tutti, è quindi inutile scegliere l'operatore turistico che fa spendere di più.

sabbiaevento
02-01-2007, 20:54:15
Alla fine è arrivata la sospirata conferma... il 9 gennaio si parte! Ne parliamo al ritorno.... per ora Buon Anno a tutti! :421:

occhidigatto
02-01-2007, 20:56:08
:005: Che bella notizia!!!! Vai e divertiti... così al ritorno ci racconterai tutto!

danibi
03-01-2007, 09:09:44
Splendida notizia, buon viaggio e appuntamento qui al tuo ritorno per i "sospiri" nostalgici.

PS
sei la quarta persona di cui ho conoscenza che concretizza il soggiorno a Socotra, le voci sulla bellezza di quell'isola corrono davvero veloci.

claudio
03-01-2007, 09:32:51
Stupenda notizia, evviva !!!!
:168:
:421:

Sono davvero contento per te.

Conosco l'ansia che precede i viaggi con AnM, intendo il " si parte o non si parte " tipico del caso.

Ma.....tutto è bene quel che finisce bene ;) Tienici aggiornati!!! :)

danibi
03-01-2007, 09:36:06
Claudio e tu? quando pensi di andare a Socotra?

Daiana
03-01-2007, 12:21:53
Buon viaggio sabbiaevento!
Aspettiamo tante foto! ;)

claudio
04-01-2007, 09:17:30
Claudio e tu? quando pensi di andare a Socotra?

Eeeee Cara Danibi......
Senza dubbio è la destinazione in "pole-position" , nell'ipotesi di viaggio "solo, senza famiglia".
Se dovesse essere, non sarà comunque prima del prossimo novembre....ma ci sono un sacco di "se" da mettere in fila!!

Comunque, o presto o tardi..... :021: :021:

danibi
04-01-2007, 11:20:45
Perchè pensi di andare a Socotra solo e senza famiglia?
Credi che non sia una meta adatta a tutti?

claudio
04-01-2007, 14:13:52
@ Danibi: No, sinceramente non penso che sia una meta adatta ad una bimba di tre anni.
Poi non è senz'altro una destinazione....in cima tra quelle desiderate da mia moglie.
Quindi...... a Socotra o solo o nisba! ;)

@ Sabbiaevento: Siamo arrivati a 8 partecipanti, eh! Un successone ;)

danibi
04-01-2007, 14:34:26
Claudio, ti faccio una raccomandazione:
NON rassegnarti al "nisba"!

sabbiaevento
08-01-2007, 14:05:52
Bene, si parte. Un caloroso saluto a tutti!!! ;)

occhidigatto
08-01-2007, 14:06:49
Wow, buon viaggio!!! :005:

Daiana
08-01-2007, 14:08:02
Buon viaggio!
Inutile dirti che al ritorno ti vogliamo qui con i racconti, il diario e le foto! ;)

danibi
08-01-2007, 14:55:01
Buon viaggio, per gasarti ancora di più ti riporto un messaggio ricevuto giusto questa mattina da una persona appena rientrata da un viaggio Yemen/Socotra:

"Siamo rientrati ieri dal nostro viaggio ed è andato tutto benissimo........lo Yemen ci ha veramente colpiti al cuore!
Volevo ringraziarti ancora per tutti i consigli e in attesa di leggere le nostre avventure nel racconto che pubblicherò a breve ti faccio un piccolo riassunto:
Sana'a è una città fantastica, me ne sono innamorata a prima vista e sono andata via con le lacrime agli occhi......adoro i muezin e la gente, il suq, le case, tutto.
Abbiamo dormito sia all'Arabia Felix che al Thai Tha hotel (sempre città vecchia) entrambi stupendi.......
Dintorni di Sana'a : escursione di un giorno con Whadi Dhar e paesini nei dintoni....un'altra bella esperienza!!!!
E poi Socotra: guida di nome Mubarak, parlava italiano/spagnolo.........isola stupenda unica nota stonata è stato il meteo poco clemente con noi........spesso nuvoloso e sempre tanto vento teso......la parte di mare ce la siamo goduti poco, niente snorkelling o gita in barca.........un buon motivo per tornarci!!!!!!!!!!!!
Comunque nel complesso esperienza stupenda, un vero viaggio con contatto con la popolazione come non mai.........siamo stati a casa loro, nei villaggi sperduti sui monti...........
A chiunque incontro consiglierò lo Yemen...........è veramente l'Arabia Felix!!!!!!"

Sabbiaevento, torna anche tu così entusiasta, questo è il mio sincero augurio! :002:

Daiana
08-01-2007, 14:57:56
Visto il clima di Socotra, sarà contenta Bea di aver rimandato il viaggio! ;)

danibi
08-01-2007, 15:00:54
Anch'io ho pensato subito al sollievo di Bea quando leggerà questo messaggio.

Kamar
08-01-2007, 17:02:43
Bene, si parte. Un caloroso saluto a tutti!!! ;)
Buon viaggio e diveriti tanto ( e fai tante foto ) http://www.cosgan.de/images/smilie/froehlich/g025.gif

BEA
08-01-2007, 17:49:43
infatti sono MOLTO sollevata! :027:

vorrà dire che per me socotra dovrà coincidere con un ponte del 25 aprile / primo maggio!!!

silviaf26
08-01-2007, 17:57:41

vorrà dire che per me socotra dovrà coincidere con un ponte del 25 aprile / primo maggio!!!

direi che il periodo potrebbe esserti propizio: in quei giorni porterò le "mie" nuvole in Irlanda l'altra parte del mondo dovrebbe quindi starsene all'asciutto! :027:

p.s.= ben tornata e buon 2007!

Daiana
08-01-2007, 18:06:19

Appena tornata pensi già al prossimo? :022: Non c'è più ritegno! :013: :027:

BEA
08-01-2007, 18:08:46
:lol:

purtroppo non ho precisato in quale anno potrò usufruire di questo ponte, ma sicuramente non sarà nel 2007.

Ci sentiamo per vedere come disporre delle tue nuvole per i ponti degli anni succcessivi, ok???

;)

P.S: buon anno anche a te e a A. :)

danibi
08-01-2007, 21:46:54
Bea, mi spiace stroncare il tuo entusiasmo sul nascere, ma in aprile/maggio a Socotra ricomincia il periodaccio con violenti venti monsonici.
Quell'isola è una meraviglia, ma il periodo "buono" è davvero brevissimo.
Ti terrò comunque aggiornata, prossimamente sono previste altre partenze e rientri.

BEA
09-01-2007, 08:52:03
Grazie, Danibi.
Il mio progetto socotra è una via impervia.
Ho conosciuto delle persone che mi pareva ci fossero state in quel periodo ed avevano fatto un gran snorkeling. Ma forse si trattava di marzo... :mumble:

Daiana
09-01-2007, 10:04:28
Allora Bea devi aspettare una Pasqua che cade a marzo! :002:

BEA
09-01-2007, 10:26:48
(non ho possibilità di ferie a Pasqua :( )

danibi
09-01-2007, 10:42:19
Era probabilmente marzo, subito dopo comincia la stagione monsonica e Socotra resta isolata a lungo, spesso in quel periodo non arrivano nè barche, nè aerei, queste notizie ce le hanno confermate anche le guide locali.

Daiana
09-01-2007, 10:52:51
Danibi ma tu in che periodo sei stata? E che tempo c'era?

danibi
09-01-2007, 11:03:21
Primi di novembre: ho trovato generalmente bel tempo con cielo limpido e sole, qualche nuvola (senza pioggia) per una intera giornata e pioggia una sera (l'ultima) ricordo che stavamo cenando all'aperto e ci siamo dovuti ritirare in una saletta all'interno del ristorantino, ha continuato a piovere per tutta la notte e la mattina che abbiamo lasciato Socotra pioveva ancora.

BEA
09-01-2007, 11:21:13
però se non ricordo male, tu non hai fatto snorkeling ma più che altro trekking ed escursioni, vero?

Daiana
09-01-2007, 12:09:08
Primi di novembre: ho trovato generalmente bel tempo con cielo limpido e sole, qualche nuvola (senza pioggia) per una intera giornata e pioggia una sera (l'ultima) ricordo che stavamo cenando all'aperto e ci siamo dovuti ritirare in una saletta all'interno del ristorantino, ha continuato a piovere per tutta la notte e la mattina che abbiamo lasciato Socotra pioveva ancora.

Non ero sicura se fosse novembre o febbraio (a questo punto credo che a febbraio tu sia stata in Ruanda) e quindi confondevo i periodi.
In ogni caso questa Socotra si fa desiderare!
Forse proprio perchè nei periodi di ressa non è l'ideale si mantiene ancora vergine.

danibi
09-01-2007, 12:14:07
@ Bea
Lo snorkelling ufficiale era previsto nell'area marina protetta, quella è stata l'unica giornata nuvolosa con il mare un po' mosso.
Essendoci in quella zona scogli e barriera corallina fare il bagno era sconsigliato, ma il contesto (spiaggia e scogli) era così bello che non abbiamo sofferto per il mancato snorkelling. Nelle pozze lasciate dalla bassa marea abbiamo visto comunque murene, stelle marine, crostacei e molluschi di vario genere.

Per il resto ci siamo goduti mare, spiagge ed una escursione in barca da sogno.
A Socotra le distanze tra mare e "monti" non sono enormi, nell'arco della stessa giornata si riesce a fare una nuotata in mare, una passeggiata (facile) tra i boschi di piante di incenso, sangue di drago, etc. e un tuffo in una delle numerose "piscine" naturali incastonate tra le montagne.
Ce n'è proprio per tutti i gusti e senza troppa fatica.

@ Daiana
davvero quell'isola è speciale!
bisognerebbe riuscire a vederla finchè è ancora così selvaggia.

ANNALU
12-01-2007, 16:08:27
ciao
sono stata in yemen a dicembre, e siccome per problemi tecnici non siamo riusciti a raggiungere socotra, ci riproviamo ad aprile! secondo le nostre guide il periodo migliore è tra marzo e maggio. a dicembre pioveva e c'era un fortissimo vento!
se qualcuno vuole unirsi al gruppo mi scriva. ho già contattato la SES per incontrare qualche gruppo di ricerca e s etutto va bene ci portiamo pure un botanico dall'italia!
ciao annalu@virgilio.it

danibi
12-01-2007, 17:42:04
Bel progetto, il botanico avrà di che sgranare gli occhi, auguri e aggiornaci, qui c'è molto interesse su Socotra.

ANNALU
15-01-2007, 08:27:59
certo, vi terrò aggiornati! intanto volevo sapere se qualcuno mi può confermare quanto mi hanno detto riguardo al clima. è vero che marzo/aprile/maggio sono un buon periodo per trovare mare calmo e poco vento?

BEA
15-01-2007, 10:06:19
una pagina fa, Danibi scriveva così:

Era probabilmente marzo, subito dopo comincia la stagione monsonica e Socotra resta isolata a lungo, spesso in quel periodo non arrivano nè barche, nè aerei, queste notizie ce le hanno confermate anche le guide locali.

Quindi, Marzo sì, dopo no. :025:

sabbiaevento
18-03-2007, 22:15:30
Socotra è un sogno. E' il luogo in cui si riesce ancora a trovare il respiro della natura e l'emozione di di sentirsi... esploratori in quanto l'ambiente selvaggio ed incontaminato regala la sensazione di essere in un luogo ancora tutto da scoprire. La vegetazione è incredibile ma la bellezza delle spiagge è quello che alla fine ti rimane dentro di più. Bisogna solo sperare che non ci arrivino orde di turisti a rovinare l'ambiente... ma per ora forse questo rischio è ancora lontano. Resta il fatto che non si può che consigliare di andarci...

danibi
18-03-2007, 22:27:37
Non ho parole, sono emozionata nel riprovare - attraverso la tua sintesi - le sensazioni provate a suo tempo.
Sono felice che Socotra ti sia piaciuta.
La tua reazione davanti alla spiaggia di Qalansiah? le guide hanno fatto chiudere anche a te gli occhi poco prima di arrivarci?

sabbiaevento
18-03-2007, 22:34:16
si... e devo dire che quando li abbiamo riaperti pensavamo di essere in un sogno... la bellezza di quella spiaggia abbaglia! Quando poi il giorno dopo ci ha regalato una splendida giornata di sole il piacere non si è solo rinnovato ma si è ampliato bagnandosi nel suo mare. Una giornata memorabile, di quelle che rimangono dentro per sempre.... ah, che nostalgia....

danibi
18-03-2007, 22:48:51
Ci sanno fare quei ragazzi vero?
Come si chiama la vostra guida?
(inserisco qui sotto una foto di Yahè nostro "angelo custode", chissà magari è lo stesso che ha accompagnato voi)
Stai dicendo che quando sei arrivata alla spiaggia non c'era il sole?
Sapessi quanto mi stai facendo salire tu la nostalgia...

http://thumb9.webshots.net/t/64/164/3/92/80/523139280KZoFDt_th.jpg (http://travel.webshots.com/photo/1523139280040026269KZoFDt)

sabbiaevento
18-03-2007, 23:04:23
No, il nostro si chiamava Mohamed (originale, vero?). E comunque ci siamo trattati bene... nel senso che arrivati sull'isola ci è stato proposto, oltre alla guida e agli autisti, anche lo staff....cucina! Ebbene si, per una 15ina di dollari a testa al giorno abbiamo beneficiato di pensione completa! Insomma, c'era il cuoco che ci preparava colazione pranzo e cena. E un paio di sere che cena! Peccato solo che il cuoco, pur essendo tale, non curasse molto i particolari ma abbiamo mangiato pesce appena pescato ed in quantità esagerata... dei pesci da 10 kg acquistati per un paio di dollari... e poi il pane! Non scorderò mai la fragranza del pane gustato a Socotra (e comunque nello Yemen tutto)....

sabbiaevento
18-03-2007, 23:10:39
Ah, mi chiedevi del sole... andava e veniva... e c'era un po' di vento. Non era la giornata più adatta per fare dei bagni. Il giorno dopo al mattino presto siamo partiti per l'escursione in barca... ma ahimè, siamo tornati indietro prima di arrivare a destino, il mare era troppo mosso ed eravamo tutti in appresione perchè, come avrai ben visto, non ci sono condizioni di sicurezza sufficienti. Così abbiamo rinunciato all'escursione e alla vista dei delfini. Ma siamo tornati alla spiaggia ed ho fatto quello che posso considerare uno dei più bei bagni della mia vita!

Daiana
19-03-2007, 00:34:26
L'entusiasmo che emerge dalle descrizioni dice tanto, bentornata! ;)

claudio
19-03-2007, 09:26:39
:077: :077: :077: :077: :077: :077: :077: :077:

danibi
19-03-2007, 22:23:46
Non farmi pensare a quel pane squisito, cosa darei per mangiarne ancora un "disco".

Ho capito che a Socotra è difficile trovare bel tempo per una settimana intera, noi siamo stati fortunati a Qalansiah: arrivati con il sole e, dopo la discesa alla spiaggia, tuffati immediatamente in quel turchese, gita in barca completata e bel tempo per due giorni, in compenso ad Arher c'erano nuvoloni grigi che rendevano quel posto magico e spettrale allo stesso tempo, però Socotra è così bella che il cielo grigio passa in secondo piano.

Tutte le persone che sono state a Socotra recentemente hanno trovato qualche giornata grigia, è proprio un'isola "disgraziata" dal punto di vista climatico.

A pioggia com'è andata?

Mi hanno raccontato che ora, ad Hadibu, ci sono 6 alberghetti/funduq (lo scorso anno erano solo 4) confermi?
Se così fosse davvero... non va bene!

danibi
02-07-2007, 10:32:48
ciao... il 18 di luglio partirò in luna di miele per un viaggio tra l'oman e lo yemen, e naturalmente l'isola di Socotra...
Sto raccogliendo informazioni per organizzare al meglio il viaggio, visto che abbiamo preso solamente il biglietto .
che consigli mi dai!!!
ciao e grazie

Innanzitutto auguroni per il lieto evento e complimenti per la scelta delle mete dove trascorrere la luna di miele.

Per quanto riguarda Socotra temo però che avrai grossi problemi ad arrivarci, luglio non è, climaticamente parlando, il periodo migliore per visitarla, è battuta da fortissimi venti monsonici che spesso la rendono irraggiungiunbile sia via mare che in aereo.
Informati bene una volta arrivato nello Yemen sulle condizioni climatiche del momento ed, in particolare, sui collegamenti.

Visitando l'isola in un periodo sbagliato, sempre ammesso che ci si arrivi, è rischioso, nel senso che sicuramente non si coglie tutta la bellezza che regala nel periodo più adatto (da novembre a marzo).

nanuk
19-07-2007, 21:40:31
adesso su rai 1 a super quark, c'é un servizio su socotra! :002:

BEA
19-07-2007, 22:17:29
visto, visto

spettacolare!!!

anche i terrazzamenti delle montagne nello yemen nord-occidentale

danibi
20-07-2007, 10:49:28
Oh no, l'ho perso, ero al cinema :070:

Chi me lo racconta? cosa si è visto?

BEA
20-07-2007, 10:54:11
la raccolta della resina dal "drago di fuoco" (giusto?)

l'interno dell'isola (bava alla bocca!)

e questi terrazzamenti sulla terraferma, incredibili, creati 3000 anni fa ( :-? ) e in manutenzione quotidiana per permettere alla terra di non essere trascinata a valle e all'acqua di scendere in maniera razionale nei vari appezzamenti di terreno con le varie colture, la loro rotazione, e in generale la vita che gira attorno a questo lavoro pazzesco.

danibi
20-07-2007, 11:19:19
Sangue di drago! ;)

Dell'interno di Socotra cosa si è visto esattamente? che tipo di paesaggio?

Spettacolo quei terrazzamenti, hanno fatto qualche nome?

accidenti, mi spiace davvero molto di aver perso il filmato.

BEA
20-07-2007, 11:31:08
no, non hanno specificato ma non li avevo mai visti!

a socotra, zone montagnose... ma non l'ho visto tutto ;)

magari in rete si trova!

danibi
20-07-2007, 11:58:21
Tu sei stata a Shahara? è un villaggio che si trova a Nord di Sana'a a circa 3.000 metri di altitudine,
in quella zona ho visto spettacolari terrazzamenti,
per caso s'è visto un antico ponte di pietra che supera una stretta e profonda gola?

Proverò a cercare il filmato in rete

BEA
20-07-2007, 12:02:59
no, niente ponti, nel filmato

niente nord per me: io ho fatto l'Hadramawt :)

danibi
20-07-2007, 12:15:04
Si me lo ricordavo, stupendo anche l'Hadramawt, non ricordavo se fossi stata anche a Nord.

Che bel Paese e che bel viaggio, la nostalgia è una brutta bestia, è sempre in agguato.

williamsi
29-10-2007, 23:26:18
Tutte le persone che sono state a Socotra recentemente hanno trovato qualche giornata grigia, è proprio un'isola "disgraziata" dal punto di vista climatico.

A pioggia com'è andata?

Mi hanno raccontato che ora, ad Hadibu, ci sono 6 alberghetti/funduq (lo scorso anno erano solo 4) confermi?
Se così fosse davvero... non va bene!

Sarà stato un caso, ma a Socotra più di una volta ho sperato di trovare una nuvola!
Ci sono stato a fine Aprile e abbiamo sofferto un caldo pazzesco.
Alle sei di mattina si comiciava a sudare, verso mezzogiorno se non c'era ombra ci si sdraiava sotto le jeep, per non ustionarsi i primi due giorni mettevamo crema con protezione 50 e facevamo il bagno con pantaloni lunghi e magliette a maniche lunghe.
Purtroppo il periodo era quello sbagliato, le piscine naturali (Dixam e Homhil) erano quasi secche, la salita alla grotta è stata un calvario anche se ricompensata da delle grotte che nulla hanno da invidiare a Frasassi e simili!
Va anche detto che in troppi cominciano a conoscere Socotra, alla spiaggia di Qalansiyah c'erano addirittura cinque o sei ombrelloni!

Tutto questo nulla toglie alla bellezza di quest'isola.
Le due notti sotto le stelle ad Arher sono un ricordo indimenticabile, sacco lenzuolo sull'erba, luna piena, le dune bianche alle spalle, il rumore del ruscello che scorre a cinque metri e del mare in sottofondo.
Ci tornerò, in un altro periodo dell'anno, ma ci tornerò.

danibi
30-10-2007, 12:24:17
@ Williamsi
Che altre notizie porti da Socotra?
è vero che ad Hadibu ci sono nuovi funduq (nel novembre 2005 erano solo 4)?

Gli ombrelloni sulla meravigliosa spiaggia di Qalansyiah mi feriscono il cuore... non ho parole :013:

Sto anch'io progettando di tornare, il richiamo di Socotra è molto forte e la paura di troppi cambiamenti in negativo rende la cosa urgente.

williamsi
30-10-2007, 14:00:49
@ Williamsi
Che altre notizie porti da Socotra?
è vero che ad Hadibu ci sono nuovi funduq (nel novembre 2005 erano solo 4)?

Gli ombrelloni sulla meravigliosa spiaggia di Qalansyiah mi feriscono il cuore... non ho parole :013:

Sto anch'io progettando di tornare, il richiamo di Socotra è molto forte e la paura di troppi cambiamenti in negativo rende la cosa urgente.
Ad Hadibu non abbiamo mai dormito quindi non so dirti molto.
Sentivo qualche altro turista italiano (a parte un giornalista del New York Times abbiamo trovato solo italiani a Socotra) vantarsi che nel loro alberghetto c'era una fantastica aria condizionata, senza capire che per noi una delle cose più belle era proprio dormire sotto le stelle.
Per il resto ho notato purtroppo molti lavori per asfaltare le strade.
Di questo passo temo che fra 5/6 anni ci troveremo un paio di villaggi vacanze.

Sulla spiaggia di Qalansyiah gli ombrelloni gli avevano portati quelli che viaggiavano con Kel12!!

danibi
30-10-2007, 14:14:29
Ah beh se gli ombrelloni erano di KEL 12 spero anche che, terminata la vacanza, se li siano riportati via. ;)

Mi auguro di non venir mai a sapere della costruzione di villaggi turistici a Socotra, ne soffrirei troppo, comunque confido sul fatto che laggiù il clima inclemente (per 6 mesi l'anno l'isola è impraticabile) non ne consentire uno sfruttamento per lunghi periodi, quindi magari - ai signori del turismo - non conviene impiantare strutture che richiedono massicci investimenti per non riceverne poi una resa costante, ma solo per pochi mesi l'anno.
Spero davvero che il clima faccia da deterrente al turismo organizzato e di massa che non porterebbe altro che rovina a quel piccolo pezzo di Paradiso.

Che mi dici delle grotte? (io non le ho visitate).

williamsi
31-10-2007, 21:43:36
Sì se li sono portati via, ma io sono dell'idea che non bisognava nemmeno portarli. In un posto del genere dovresti cercare di essere il meno invasivo possibile.
Le grotte sono davvero notevoli anche se non essendo illuminata (per fortuna in un certo senso) non si riescono a vedere completamente. Molto suggestiva è anche la salita per raggiungerle, si passa in mezzo agli alberi dell'incenso a quelli della mirra e agli alberi a bottiglia.
Spero anch'io che il clima e il fatto che, a quanto pare, la conoscono solo gli italiani preservi quest'isola dal turismo di massa ma non ne sono affatto sicuro.

LuCi
02-11-2007, 21:12:36
Ciao! sono venuta a conoscenza di questo sito per caso...mentre trovavo info per SOCOTRA!...ebbene si...Ho scoperto quest'isola cercando una meta per le mie vacanze lontano da "tutto" e socotra è stata la risposta!!!!se prima non ero molto convinta, ora, leggendo il forum ho praticamente deciso di si!!!!
Sto cercando di organizzarmi per andare durante le vacanze di natale! Ogni tipo di info o consiglio sono più che graditi.
Una semplice domanda per chi è già andato...vaccinazioni?? la profilassi anti malarica mi è stata raccomandata... voi come vi siete comportati?? Premetto che le zanzare hanno uno strano debole per me....sono il mio tormento durante l'estate...! :)
grazie!

danibi
04-11-2007, 11:43:04
ciao LuCi,
ottima scelta la tua!

Per organizzare il viaggio:
prima di ogni cosa, senza aspettare oltre, devi pensare ai voli, intercontinentali ed interni, tieni presente che il volo Sana'a-Socotra è operato una sola volta a settimana (il venerdì) per cui le tue date devono ruotare intorno al soggiorno a Socotra, dovrai passare - per forza di cose - alcuni giorni a Sana'a, cosa che naturalmente è assolutamente piacevole perchè Sana'a è una città meravigliosa.

Per organizzare il soggiorno a Socotra puoi rivolgerti direttamente alla locale Società Eco-turistica.

Vaccinazioni: obbligatoria nessuna, la malaria a Socotra è stata debellata (notizia che ci è stata passata dalle preparatissime guide locali).

LuCi
05-11-2007, 14:31:10
Grazie mille Danibi!!
l'unico "problema" è che sono da sola e fare il viaggio in solitario un pò mi spaventa... quindi stavo pensando di appoggiarmi a qualche agenzia (ad esempio, Viaggi Avventure nel modo..), anche se questo significa spendere un pò di più...
vedrò!...intanto ti ringrazio!!! Lu

danibi
05-11-2007, 15:22:12
beh, no, appoggiandoti ad avventure nel mondo spendi meno che viaggiando sola.
In gruppo divideresti le spese per auto, guida, driver e benzina che viaggiando sola sarebbero invece solo a tuo carico.

Comunque non ci rinunciare perchè Socotra è davvero un incanto.

paperella
09-11-2007, 19:49:40
Eccomi Dani... comincio con le domande... Con che compagnia voli? I prezzi sono davvero ottimi! Come è il clima in questo periodo? Ma lo Yemen non è pericoloso?... non vorrei dire un'assurdità ma ho sempre avuto questa idea...ricordo gli italiani rapiti con Avventure nel mondo... :021: :021: :021:

danibi
09-11-2007, 21:36:22
Ciao Paperella, rispondo in ordine:

1) volo a/r Milano-Sana'a (capitale dello Yemen) Turkish Airlines + volo a/r Sana'a-Socotra Yemenia Airways

2) il clima è buono da novembre ad aprile con qualche possibilità di pioggia;
da maggio ad ottobre l'isola è invece impraticabile perchè colpita da violenti venti monsonici;
a novembre 2005 (1 settimana) ho generalmente trovato bel tempo, qualche ora di pioggia una notte ed il cielo nuvoloso per alcune ore in due giornate

3) Nello Yemen alcuni rapimenti ed un recente attentato ci sono stati, è innegabile, ma personalmente non mi preoccupano, soprattutto se si viaggia con un'agenzia più che seria. Per esempio fino a non meno di due settimane fa avevano sospeso le escursioni a Shahara (nel nord) e l'attraversamento del deserto, hanno ripreso ad andarci da poco e questo significa che si può stare tranquilli, perchè, dopo gli ultimi rapimenti e l'attentato, nel dubbio non ti ci portano proprio.
Nel 2005 ho girato quasi tutto lo Yemen (non sola, ma con guida locale e per alcuni tratti con la scorta militare) e non ho mai provato la sensazione di pericolo neppure quando ci siamo persi, soli, tra le montagne. Per me gli yemeniti sono persone ospitalissime, con un buon carattere e po' naif: portano un coltello appeso alla cintura e, in alcune zone, il kalashnikov a tracolla ma come ornamento, ho visto fucili tenuti insieme con lo scotch oppure ci è capitato che in cambio di un coltellino svizzero erano disposti a cederci un fucile.

paperella
09-11-2007, 21:41:52
Quindi ti appoggi a un'agenzia locale? Non è un viaggio da improvvisare giusto? E avete già prenotato qualcosa o al momento hai acquistato solo il volo?

danibi
09-11-2007, 21:51:44
No, è meglio non improvvisare, ma organizzare è facile (soprattutto la seconda volta).

Ho prenotato direttamente un hotel a Sana'a che si occuperà anche del nostro trasferimento dall'aeroporto al centro città.
Per un'escursione di un paio di giorni nel nord mi sono rivolta ad una agenzia locale che mette a disposizione auto+autista e si occupa dei permessi (per spostarsi nello Yemen occorre l'autorizzazione e ad ogni posto di controllo è necessario consegnare il permesso).
Per la settimana a Socotra ho preso contatti direttamente con la locale Società Eco Turistica.

Avendo già tutti gli indirizzi ed i contatti è stato tutto molto facile.

LuCi
10-11-2007, 10:29:02
Ciao!...
danibi vedo che lo yemen e socotra ti sono rimasti nel cuore visto che hai deciso di tornarci!!! Quando andrai!!??
Vai da sola o stai cercando di organizzare un viaggio con più persone?
Io mi sto organizzando per andare con AnM nel periodo dal 22/12 al 05/01, programma Socotra e Yemen!
Il mio unico cruccio è la poca sicurezza..come paperella ogni tanto, quando leggo qualcosa riguardo l'elevata soglia di allarme da quelle parti, mi prende lo sconforto!

Per paperella... stai pensando anche tu di partire? quando? Io...cerco compagnia...se ti va, sbircia il programma Socotra e Yemen sul sito di Avventure nel Mondo...!!!chissà che non potremmo ritrovarci a partire insieme!!! per ora credo si siano prenotate 3 persone...io lo farò a breve, appena avrò la conferma di poter andare, o meglio "scappare", in quei giorni!!!

BEA
10-11-2007, 14:02:44
Dani, dovrai riaggiornarmi l'indirizzo della società eco-turistica a Socotra. Li ho contattati due volte e non mi hanno mai risposto.
Visto che per me Socotra è solo rimandata... :002:

ma ho capito bene?

torni lì???

danibi
10-11-2007, 15:25:41
@ LuCi
Si lo Yemen è un paese splendido e Socotra è un'isola di una bellezza esagerata, ho sempre pensato di tornarci, non immaginavo così presto, ma una serie di eventi ha accelerato il ritorno e ne sono felicissima.
Parto il 7 gennaio 08 x 2 settimane, ho già organizzato tutto (come spiegavo a Paperella) e saremo in 4.

Ho verificato il programma proposto da ANM: si tratta di un giro bellissimo, praticamente la parte migliore dello Yemen (il deserto, wadi Hadramaut , wadi Doan ed al-Mukalla) + Socotra... non pensare alle tue paure, una volta conosciuti gli yemeniti ti passerà tutto, sono persone un po' "bizzare" (per i nostri canoni), ma dolcissime, concentrati sull'itinerario, è un viaggio che ti regalerà panorami bellissimi e grandi emozioni.
Le persone prenotate sono sempre 3, ma qual'è il numero minimo di adesioni per la conferma della partenza?

danibi
10-11-2007, 15:41:43
Dani, dovrai riaggiornarmi l'indirizzo della società eco-turistica a Socotra. Li ho contattati due volte e non mi hanno mai risposto.
Visto che per me Socotra è solo rimandata... :002:

ma ho capito bene?

torni lì???
Si, Bea, torno lì!!!

L'indirizzo della Socotra Eco-Tourism Society non è cambiato:
ecosocotra@socotraisland.org

In effetti mi ero preparata ad una lunga attesa ed a "spaccare i maroni" con numerosi solleciti, ma mi hanno risposto nel giro di 2 giorni (sarà forse perchè ho scritto che c'ero già stata due anni fa?).

C'è comunque una novità...
pare che in aeroporto ci sia un ufficio della S.E.S. (2 anni fa non c'era!), almeno questo è quanto deduco dal nostro programma di viaggio:

"On arrival at Socotra airport, we will visit the Socotra Ecotourism Society visitor information centre at the airport... "

Mah? forse ora si può anche arrivare là senza aver preso accordi in anticipo :-?

Vedrò di fare indagini, sarò più precisa al mio ritorno.

paperella
10-11-2007, 16:04:58
Per paperella... stai pensando anche tu di partire? quando? Io...cerco compagnia...se ti va, sbircia il programma Socotra e Yemen sul sito di Avventure nel Mondo...!!!chissà che non potremmo ritrovarci a partire insieme!!! per ora credo si siano prenotate 3 persone...io lo farò a breve, appena avrò la conferma di poter andare, o meglio "scappare", in quei giorni!!!

No Luci al momento non ho nessun programma, anche se non nego che sono posti che mi attirano molto!!! :022:
Diciamo che mi piacciono i viaggi avventurosi, come li organizzano Danibi e Bea, e sto chiedendo per semplice curiosità... anche se spero che questi non rimarrano solo sogni!!! ;)

BEA
10-11-2007, 16:12:10
bene, dani, buon per noi che torni lì, così avrai notizie fresche da riportarmi ;)

per me, con i periodi ferie che faccio, c'è sempre il problema di dove infilarla, questa vacanza, ma sono sicura che ci riuscirò, una volta o l'altra :027:

anch'io avevo detto che sarei tornata nello Yemen ma ancora non ci sono riuscita :021:

danibi
10-11-2007, 16:14:26
Paperella, Socotra è un mondo a parte rispetto allo Yemen (anche dal punto di vista religioso sono più "rilassati") si può eventualmente pensare ad una vacanza dedicata solo all'isola evitando lo Yemen, salvo qualche giorno nella capitale Sana'a (in attesa del volo per Socotra che c'è 1 sola volta la settimana ed il volo non è mai in coincidenza con quello che parte dall'Italia).
Aggiungo che Sana'a ha un fascino fiabesco, da sola vale il viaggio. ;)

danibi
10-11-2007, 16:25:40
bene, dani, buon per noi che torni lì, così avrai notizie fresche da riportarmi ;)
Contaci!
Spero di non trovare troppi cambiamenti, non potrei sopportarlo.

paperella
10-11-2007, 21:37:30
Paperella, Socotra è un mondo a parte rispetto allo Yemen (anche dal punto di vista religioso sono più "rilassati") si può eventualmente pensare ad una vacanza dedicata solo all'isola evitando lo Yemen, salvo qualche giorno nella capitale Sana'a (in attesa del volo per Socotra che c'è 1 sola volta la settimana ed il volo non è mai in coincidenza con quello che parte dall'Italia).
Aggiungo che Sana'a ha un fascino fiabesco, da sola vale il viaggio. ;)

Sana'a deve essere davvero incantevole, mi è capitato di vedere più di un servizio in televisione e mi ha davvero colpito!!!! Chissà.... prima o poi.... :022:

danibi
12-11-2007, 10:10:05
Dirò di più, Sana'a dal vero è ancora più bella di quel si immagina.

Guardate che belle foto (non sono mie), chissà che i dubbiosi (LuCi)non si convincano...

Socotra (http://www.michelefalzone.net/socotra.html)

Yemen (http://www.michelefalzone.net/yemen.html)

Daiana
12-11-2007, 11:02:56
Mamma mia che splendore quella spiaggia di Socotra! :022:

danibi
12-11-2007, 11:25:14
Capito perchè mi preoccupano gli ombrelloni? ;)

Daiana
12-11-2007, 19:07:43
;)

paperella
12-11-2007, 19:26:02
CHE FOTO INCANTEVOLI!!!!!!!!!! :022: :022: :022:
Socotra è un paradiso.... che meraviglia....e anche Sanà.... :013: :013:

danibi
12-11-2007, 21:22:57
Confermo tutto e non vedo l'ora di esserci di nuovo. :002:

paperella
13-11-2007, 20:51:14
E ti credo!!!!!!! :022: :022: :022:

LuCi
13-11-2007, 21:57:28
@ danibi

grazie per il "viaggio" Danibi! Le foto sono stupende e fatte in maniere eccelsa dall'autore...beh...andrò, andrò....ne sono sempre più convinta...ora devo solo riuscire a conciliare i miei giorni liberi con le date di partenza e di ritorno di ANM... per quello che mi chiedevi riguardo alle persone minime affinchè il viaggio vada in porto dovrebbero essere 4...anche se credo dipenda dal viaggio!

danibi
13-11-2007, 22:27:20
3 partecipanti sono già iscritti, tu saresti la quarta, ma penso ci saranno altre iscrizioni, comunque spero tu riesca a far coincidere le tue date con quelle del programma, ti auguro di concretizzare e spero di rileggerti qui tra non molto con una bella notizia.

robin
22-11-2007, 16:50:45
Ciao a tutti! :)
ho trovato questo forum nelle mie lunghe peregrinazioni in rete alla ricerca di informazioni su Socotra, meta delle mie vacanze di Natale...
E a parte gli ovvi complimenti a Daniela per il suo bellissimo diario di viaggio (ho già prenotato da quasi una settimana, ma sappi che in caso contrario dopo averlo letto avrei prenotato subito!) cosa scopro? Che il mio itinerario è splendido (EVVIVA!) quanto quello di LuCi, perchè siamo nello stesso gruppo!! (Per la cronaca, il viaggio è stato chiuso a 14 partecipanti, e ne è stato aperto un altro per la stessa data!) Buffo, no?
:002:
Approfitto per chiedere un'informazione pratica a chi è già stato sull'isola: per lo snorkelling (condizioni meteo permettendo) è il caso che mi porti una muta corta, o magari anche solo un sottomuta in lycra, o la temperatura dell'acqua è alta, per cui va bene il costume?
Saluti per ora e a presto! :002:
Roberta

LuCi
22-11-2007, 17:02:10
tristezza...tristezza...tremenda tristezza.... Non posso più andare per Natale a Socotra.......tristezza.... Robin...non ci sarò purtroppo.......... :041: :cry: :cry: :cry:

danibi
22-11-2007, 17:04:41
Grazie per aver letto il diario e grazie per i complimenti, più che altro mi fa piacere di aver trasmesso la voglia e l'urgenza di visitare Socotra.
Siete già in 14? ed un altro gruppo è in formazione? tutti nello stesso periodo? accidenti c'è quasi ressa!
sorrido al pensiero che LuCi era preoccupata di non raggiungere il numero minimo.

Riguardo alla tua domanda: vai di solo costume, la temperatura dell'acqua è gradevolissima, nè troppo fredda e neppure troppo calda (per troppo calda intendo acqua con temperatura superiore a 28° come, ad esempio, quella della Malesia).

Quindi riassumendo il vostro itinerario prevede il tour verso est (deserto e Wadi Hadramaut / Wadi Doan) + 1 settimana a Socotra?

danibi
22-11-2007, 17:06:35
tristezza...tristezza...tremenda tristezza.... Non posso più andare per Natale a Socotra.......tristezza.... Robin...non ci sarò purtroppo.......... :041: :cry: :cry: :cry:
Oh no, questa è una bruttissima notizia!

robin
22-11-2007, 17:17:57
LuCi, ma ne sei sicura?
Aspetta a decidere, con il fatto che hanno aperto un altro gruppo ci sarà disponibilità almeno per un'altra settimana...
Accidenti, mi dispiace tanto... :(

Dani, molte grazie per l'informazione! :002: (ho visto ora che mi hai risposto anche sul sito della EDT... almeno credo sia tu...)

danibi
22-11-2007, 17:21:31
Si, Robin, ho risposto io.

Spiace moltissimo anche a me per LuCi, spero non sia una rinuncia definitiva e che si possa ancora rimediare.

claudio
26-11-2007, 09:10:48
@ LuCi
Si lo Yemen è un paese splendido e Socotra è un'isola di una bellezza esagerata, ho sempre pensato di tornarci, non immaginavo così presto, ma una serie di eventi ha accelerato il ritorno e ne sono felicissima.

:) :) :)

pure io, mica me la sono dimenticata, Socotra, eh?!

è nel mirino..... è nel mirino....... :002: :027:

danibi
26-11-2007, 10:27:59
@ Claudio
Ferme restando le Seychelles, possiamo già azzardare un'ipotesi su Socotra? quando?

claudio
26-11-2007, 12:32:00
Tra 12 mesi!! :002:
Prima non sarebbe assolutamente possibile.
Tra un annetto giusto giusto, sarebbe davvero......il prima possibile ;) :027: ;)
Ma sai quante "variabili" separano il desiderio dalla data?! :021:

Piccola nota a margine:
Se non avessimo deciso per La Digue, adesso (intendo in questo momento) sarei proprio a Socotra!! Il viaggio di AnM al quale mi sarei iscritto (regolarmente effettuato) è partito il 24/11!!!
Sabato scorso!!!!

danibi
26-11-2007, 12:38:59
Pensi di ricevere notizie da parte di chi ha partecipato a quest'ultimo viaggio?

claudio
26-11-2007, 12:51:14
Pensi di ricevere notizie da parte di chi ha partecipato a quest'ultimo viaggio?

No, se non conosci qualcuno dei componenti del gruppo.

Però da un po' di tempo a questa parte, ho notato una cosa molto interessante. Sul Sito di AnM, oltre ad aggiornare il numero di iscritti relativamente ad ogni viaggio, è stato inserito nome e recapito telefonico del coordinatore. Cosa impensabile fino ad un po' di tempo fa.
Quindi, per avere notizie fresche fresche, basterebbe prendere nota, attendere che il gruppo ritorni e fare una telefonatina al coordinatore. :002: :027:
Se il signore (o la signora) è preparato e disponibile, si potrebbero avere info aggiornate e di prima mano.......

danibi
26-11-2007, 12:54:38
Forse a te, quale fedele viaggiatore ANM, darebbero più retta... io (che faccio da me) rappresento un po' il "nemico", la concorrenza... mi sono spiegata?

claudio
26-11-2007, 13:05:23
Forse a te, quale fedele viaggiatore ANM, darebbero più retta... io (che faccio da me) rappresento un po' il "nemico", la concorrenza... mi sono spiegata?

Ma figurati!
Poi, provare non costa niente! :027:
Se poi becchi qualcuno che (come noi ;) :027: ) non aspetta altro per poter parlare di viaggi e viaggiare, non penso si faccia molti problemi a fornire qualche indicazione ..... volante!

danibi
26-11-2007, 13:52:49
Mah... pensavo fosse più utile a te (per aggiungere altro entusiasmo a quello già esistente), in fondo io ho avuto la fortuna di essere una "pioniera" di Socotra e poi sono pronta per il BIS. ;)

danibi
27-11-2007, 10:41:00
EVVIVA!
ho ritirato i biglietti aerei,
è sempre una grande emozione rigirarseli tra le mani.

http://www.lannaronca.it/salti%20di%20gioia.gif

silviaf26
27-11-2007, 12:10:48
YUPPIE!!! Beate te ;)

Daiana
27-11-2007, 12:17:38
Quella immagine rende benissimo! :077:
Complimenti! ;)

pacam70
23-12-2007, 19:13:15
fra poco si parte!!! la gioia e l'adrenalina pre-partenza si fa sentire e c'è anche la gioia e la tanta voglia di condividere una parte del viaggio con Danibi.
:002: :135: :135:

danibi
24-12-2007, 16:39:31
Ciao Pacam!
lo stesso vale per noi e per gli altri due "sciagurati". :002:
Ormai manca davvero poco! ;)

danibi
27-12-2007, 15:07:20
ciao daniela, partirò per socotra il 10 gennaio hai la possibilità di darmi informazioni recenti sull'isola? soprattutto sui prezzi praticati dagli hotel e dalle guide. sono accettate le carte di credito o devo viaggiare con più cash.Ho già contattato via mail mr Tali Jessamine (attendo la sua risposta)come da te consigliato. A presto
Ciao Paolo,
rispondo alle tue domande qui...

guarda caso partirò anch'io per lo Yemen il 7 gennaio e venerdì 11 gennaio raggiungerò Socotra, chisà magari ci incontreremo laggiù?
Ti consiglio di contattare al più presto la S.E.S. Socotra Eco-Tourism Society al seguente indirizzo e-mail:
ecosocotra@socotraisland.org
molto probabilmente ti risponderà la stessa persona con la quale ho preso accordi per il nostro soggiorno (Mr. Abdullateef Saad).
Il costo per una settimana di soggiorno (tutto compreso anche le bevande) dipende dal numero di viaggiatori: in 4 noi spediamo 600 USD.
Il pagamento si effettua all'arrivo, in contanti ed in Dollari USA, per le piccole spese è bene essere in possesso di moneta locale Riyal yemenita.

L'isola è una meraviglia in tutti i sensi.

Se hai bisogno di altre info chiedi qui oppure via e-mail (trovi il mio indirizzo pubblicato insieme al diario).

anto19_70
27-12-2007, 15:26:55
dani...sono tutta occhi!! ;)
ti leggo molto volentieri...

danibi
27-12-2007, 15:38:30
Anto, chiedi tutto quel che vuoi, e se stai facendo un pensierino su Socotra sarei davvero felice di convincerti, in tutti i sensi, che non è una vacanza impossibile, ma, al contrario, è fattibilissima soprattutto economicamente.

anto19_70
27-12-2007, 16:00:22
ok allora per iniziare volevo sapere bene o male quali sono i voli e gli scali, quanto può costare arrivare là e se come prima volta è meglio è meglio un viaggio organizzato (se ne esistono...e io non ho mai fatto un viaggione così grande, immaginati da soli...)

danibi
27-12-2007, 16:38:42
La prima volta mi sono rivolta ad un'agenzia locale (con sede a Sana'a) che ha organizzato un tour nello Yemen ed il soggiorno a Socotra.

Per questa seconda volta, con indirizzi e contatti reperiti in loco, ho fatto tutto da sola, facilmente, in pochissimo tempo e con maggiore risparmio rispetto alla prima volta.

Anche per i voli rispetto alla prima volta riesco a spendere molto meno grazie ad una tariffa economica offerta da Turkish Airlines.
Il volo parte da Milano con scalo ad Istanbul (5 ore di sosta che mi permetteranno di fare una rapida ricognizione in città) poi da Istanbul si vola direttamente a Sana'a.

Il volo per Socotra c'è una sola volta la settimana (venerdì) ed è operato da Yemenia Airways.

Costo totale dei voli 584 euro, per questi puoi rivolgerti ad un'agenzia viaggi di tua fiducia oppure direttamente presso le compagnie aeree.

In attesa di raggiungere Socotra sosteremo qualche giorno a Sana'a (capitale dello Yemen) dove ho prenotato direttamente un piccolo hotel (Arabia Felix) ricavato in una antica casa a torre collocato nella parte vecchia (la più bella) della città.
Costo dell'hotel 25 euro a notte colazione compresa.

Poi tramite un'agenzia locale ho organizzato un'escursione di un paio di giorni in un villaggio del nord (Shahara) il cui costo (da dividere in 4 persone) per auto 4x4, autista/guida, pernottamento in funduq e trasferimento per l'ultimo tratto in pick-up (unico mezzo che arriva al villaggio) è di 240 USD, vale a dire 60 USD a persona.

Per il soggiorno a Socotra vedi mio post precedente in risposta a Paolo.
Una settimana in due costerebbe 700 USD a persona anzichè 600 come nel nostro caso (noi siamo in 4).

Periodo buono per visitare Socotra: da novembre ad aprile.
Per il resto dell'anno l'isola è spazzata da fortissimi venti monsonici e spesso non è raggiungibile neppure in volo.

Organizzare è molto più facile di quel che pensi.

poochie76
27-12-2007, 17:00:36
Bisogna proprio farci un pensierino :002:
Bella Dani! Non dovessimo più sentirci....buon viaggio e...buon anno :022:

anto19_70
27-12-2007, 17:08:37
che bel viaggio che ti sei organizzata, proprio bello! mi fai venire una voglia... senti, da Istanbul a Sana'a quante ore ci vogliono? e poi da Sana'a a Socotra come ci arrivate? (scusa se magari ti faccio domande stupide...) E' necessario fare dei vaccini per andare in quei luoghi?
Tu quanto tempo prima hai organizzato il tutto?

ps. perchè io, come te, non amo molto i viaggi organizzati, però è anche vero che:
1) non ho mai fatto un viaggio così "imponente", in pratica non sono mai uscita dall'Europa!
2) come prima volta forse qualcosa di organizzato non è male...

Ehi, che bello che vi fermate a Istanbul!! Così anche se solo per 5 ore, potrai darci le tue impressioni. :)