PDA

Visualizza Versione Completa :

Splendida e sconosciuta: Socotra!



Pagine : 1 [2] 3 4 5

danibi
27-12-2007, 20:11:58
Grazie Flo, ricambio gli auguri di buon anno, conto però di "risentirti".
;)

danibi
27-12-2007, 20:18:46
@ Anto

- da Istanbul a Sana'a 4,35 ore di volo
- da Sana'a a Socotra c'è un volo una volta la settimana (il venerdì) durata del volo 2,45 ore (ma c'è uno scalo intermedio)
- ho organizzato tutto in poco tempo (giorni) con qualche scambio di e-mail e circa un mese fa
- nessuna vaccinazione

Daiana
27-12-2007, 22:03:02
Viaggio interessante anche secondo me! :022:

anto19_70
28-12-2007, 12:53:32
le non vaccinazioni mi attirano alquanto, anche perchè le temo particolarmente (anche se non le ho mai fatte...).
Comunque cara dani, ti terrò presente...sei una fonte insauribile di consigli!!!

buzzina75
31-12-2007, 01:13:33
Mentre leggevo un libro di Lilli Gruber sulla condizione della donna nei paesi arabi e specificatamente nello Yemen, di colpo mi è venuto un flash.... Yemen e Socotra così ho pensato alla prossima partenza di Danibi....
Mi sono subito documentata per capire dove era quest'isola a me sconosciuta e per saperne di più ho consultato alcuni siti (non saprei dirne il nome cmq cercati con google!).
Caspita che bel viaggio!!!!!!
Non mi ero ancora resa conto bene!!!!!

.... solo 1 precisazione: se ho capito bene passerai alcuni giorni nella capitale dello Yemen ..... ma non è pericoloso in fatto di criminalità e furti?
Ancora complimenti!!!!!!
:) :) :)

danibi
31-12-2007, 14:22:55
.... solo 1 precisazione: se ho capito bene passerai alcuni giorni nella capitale dello Yemen ..... ma non è pericoloso in fatto di criminalità e furti?
La guida EDT/Lonely Planet, che generalmente per ogni meta al capitolo "pericoli e contrattempi" è drastica, relativamente a Sana'a così recita:

"Dal punto di vista della sicurezza, Sana'a è una capitale molto tranquilla e perfino i furti e i borseggi sono rari."

Questa è la teoria...

in pratica sono già stata a Sana'a due anni fa e confermo che la città è tranquilla, che si può circolare a piedi tra i suoi meravigliosi vicoli anche durante la notte, che il popolo yemenita è di una squisitezza rara e che la straordinaria architettura della città vecchia non ha eguali.

Per un ritratto più reale e "morbido" dello Yemen e del suo spassoso popolo ti consiglierei la lettura del libro In viaggio con Mohammed di Eric Hansen.

Quando ripenso agli yemeniti non posso far altro che sorridere. ;)

buzzina75
31-12-2007, 14:34:35
Grazie mille per il suggerimento!
... nei prossimi giorni andrò sicuramente ad acquistare il libro da te indicato!
:) :) :)

danibi
31-12-2007, 15:26:51
Buzzina, il libro che stai leggendo tu è forse L'altro Islam?

buzzina75
31-12-2007, 15:49:12
No, "L'altro islam" l'ho già letto!
Questo libro si intitola "Figlie dell'Islam". L'autrice è la Gruber - Rizzoli editore - ottobre 2007.

E' un regalo di mia mamma che da qualche anno a questa parte in occasione del Natale mi regala sempre un libro della Gruber.

Per ora ho trovato solo una parte dedicata allo Yemen. L'autrice in compagnia del marito intervista alcune donne che le illustrano la situazione dei matrimoni nello Yemen, relativa in particolare alle "spose bambine".
Nei prossimi giorni proseguo le mie letture e ti faccio sapere!

danibi
31-12-2007, 15:53:38
Benissimo, ti aspetto nel topic dedicato ai libri.
Io della Gruber ho L'altro Islam, ma non l'ho ancora letto :026:

buzzina75
31-12-2007, 16:03:32
Benissimo, ti aspetto nel topic dedicato ai libri.
Io della Gruber ho L'altro Islam, ma non l'ho ancora letto :026:



:077:

silviaf26
18-01-2008, 18:20:25
LA NOTIZIA RILANCIATA DA AL JAZEERA
Yemen, uccise due turiste belghe
Le due sarebbero state uccise da uomini armati non identificati. Morti anche l'autista e la guida

SANAA - Sono due donne le turiste belghe uccise nello Yemen nel corso di un attacco in cui uomini armati hanno sparato su un gruppo di turisti. Insieme a loro sono stati uccisi anche due yemeniti: l'autista e un secondo uomo che presumibilmente faceva da guida turistica al gruppo. Lo riferiscono fonti ufficiali.

QUATTRO FERITI - L'attentato contro un gruppo di turisti di nazionalitá belga nello Yemen si è verificato nella provincia meridionale del Hadramout, durante una visita. Lo rende noto l'inviato della tv araba. Alcuni uomini armati avrebbero aperto il fuoco contro un gruppo di turisti provenienti dal Belgio uccidendo due donne e ferendone altri quattro. Il gruppo vacanze si trovava all'interno di un convoglio composto da diverse auto in visita nella regione. L'Hadramout è una zona molto frequentata dai turisti per le sue città e siti naturalistici unici al mondo. In particolare è molto visitata la città di Shibam, definita la Manhattan del deserto per la conformazione dei suoi palazzi.


18 gennaio 2008

BEA
18-01-2008, 18:24:21
è la prima volta che sparano sulla gente...

a shibam ci ho passato 4gg :016:

silviaf26
18-01-2008, 18:26:15
dalle prime notizie (scarne) della stampa sembra proprio abbiano attaccato di proposito il gruppo di turisti :( :016:

Kamar
18-01-2008, 21:44:21
:011: :011: :011:

rlana
20-01-2008, 20:41:20
Ciao.
Una domanda per quando andrò in Yemen, nonostate tutto.
E' possibile da Sana'a fare l'escursione a Shibam in giornata?
o bisogna dormire una notte a Shiban?
Grazie
Ciao
Renza

BEA
21-01-2008, 10:59:41
Ciao.
Una domanda per quando andrò in Yemen, nonostate tutto.
E' possibile da Sana'a fare l'escursione a Shibam in giornata?
o bisogna dormire una notte a Shiban?
Grazie
Ciao
Renza

se si tratta della Shibam nell'Hadramauth (quella della notizia qui sopra, per intenderci - ci sono molte località omonime nello Yemen), no: ci abbiamo messo due giorni ad arrivarci. Devi raggiungere prima Marib, poi in carovana si attraversa uno splendido deserto di dune e infine si arriva in zona. Noi per l'esattezza alloggiavamo a Seyoun, una località vicina, perchè a Shibam non c'erano alloggi. Io però ho fatto questo viaggio nel 1996. Ci sarà gente con info più fresche, sicuramente.

Il bello di questo tour che percorre l'Hadramauth, è che la strada "sfocia" a Mukalla, da dove partono i voli per Socotra. Certo che se ora si mettono a fare di queste rappresaglie, meglio dedicarsi al nord del paese e poi con un volo da Sana con scalo a Mukalla, raggiungere Socotra.

rlana
22-01-2008, 01:13:01
Ciao.
Una domanda per quando andrò in Yemen, nonostate tutto.
E' possibile da Sana'a fare l'escursione a Shibam in giornata?
o bisogna dormire una notte a Shiban?
Grazie
Ciao
Renza

se si tratta della Shibam nell'Hadramauth (quella della notizia qui sopra, per intenderci - ci sono molte località omonime nello Yemen), no: ci abbiamo messo due giorni ad arrivarci. Devi raggiungere prima Marib, poi in carovana si attraversa uno splendido deserto di dune e infine si arriva in zona. Noi per l'esattezza alloggiavamo a Seyoun, una località vicina, perchè a Shibam non c'erano alloggi. Io però ho fatto questo viaggio nel 1996. Ci sarà gente con info più fresche, sicuramente.

Il bello di questo tour che percorre l'Hadramauth, è che la strada "sfocia" a Mukalla, da dove partono i voli per Socotra. Certo che se ora si mettono a fare di queste rappresaglie, meglio dedicarsi al nord del paese e poi con un volo da Sana con scalo a Mukalla, raggiungere Socotra.

Ciao.
Ehm.... sono ancora ignorantissima in materia.
Intendevo quella città con i grattacieli di sabbia.
Renza

BEA
22-01-2008, 09:43:18
credo che sia quella, anche se non sono grattacieli di sabbia ma i grattacieli del deserto, cioè un grosso conglomerato circolare di case altissime ai margini del deserto. Mi pare di ricordare case fino a 6 piani.

Purtroppo tutte queste mie foto non sono digitali, altrimenti chiariremmo facilmente il dilemma :006:

BEA
22-01-2008, 09:49:47
è proprio questa

http://www.yemenembassy.it/immagini/shibam03.jpg

http://www.ylcint.com/photos/shibampalm_sm.jpg

http://www.markos.it/travel/slides/yemen1.JPG

mi è capitato un paio di volte di incappare in casi di omonimia e da allora sono cauta :027:

danibi
22-01-2008, 11:22:31
Rieccomi dopo la seconda volta a Socotra (che mi è parsa ancora più bella di 2 anni fa) già "sofferente" di nostalgia e con la voglia di tornarci di nuovo.

Appena ho più tempo vi racconto...

BEA
22-01-2008, 11:23:45
bentornata!

ci siamo un po' preoccupati per te...

danibi
22-01-2008, 11:35:50
Grazie!
Venerdì, giorno del grave attentato, eravamo a Sana'a: per noi nessun problema e nessuna paura, solo una grande rabbia per il nuovo e terribile filone terroristico che metterà in ginocchio lo Yemen, Paese splendido con un popolo dolcissimo.
Se la prima volta siamo stati conquistati dalla cordialità e dalla dolcezza degli yemeniti con questo secondo viaggio ce ne siamo letteralmente innamorati.

silviaf26
22-01-2008, 11:51:08
Bentornata Daniela!

danibi
22-01-2008, 13:04:05
Grazie Silvia!

Inizio a raccontarvi alcune cose, parto con una brutta notizia poi seguiranno le belle.

Il viaggio nello Yemen ed a Socotra non era nei ns. immediati programmi, grazie ad un'ottima tariffa aerea ci siamo aggregati ad amici che, invece, l'avevano il progetto da tempo.
Qui c'è un po' la cronaca dei fatti
http://www.pinuccioedoni.it/prossimoviaggio.html

Partiamo raggianti, passiamo le prime 4 giornate a Sana'a ed in escursione al magnifico villaggio di Shahara in allegra compagnia (con noi c'erano anche Pacam - nuova utente di CSS - ed il marito che abbiamo salutato la sera di giovedì perchè i rispettivi programmi di viaggio continuavano in modo differente).
La mattina di venerdì 11 gennaio, prestissimo, in taxi con Pinuccio e Doni ci dirigiamo in aeroporto per prendere il volo per Socotra.
Siamo assonnati e poco loquaci, ci ritroviamo davanti al banco del check-in quasi senza renderci conto, poi una botta violenta ci riporta alla realtà: Pinuccio e Doni (in fila davanti a noi) hanno problemi, nonostante i biglietti aerei l'addetto continua a ripetere "NO RESERVATION": non risultano prenotati i lori posti!
Presento i ns. biglietti convita di avere lo stesso problema invece per noi tutto OK.
Li per lì ho pensato che seppur con qualche difficoltà e con l'aiuto di una guida yemenita prontamente intervenuta in aiuto e che parlava perfettamente l'italiano entro poco anche loro avrebbero sistemato il tutto, ero in ansia certo, ma non preoccupata, poi il tempo passa, niente si sblocca nonostante i mille tentativi, ci chiamano (mio marito e me) 4 volte per l'imbarco, dobbiamo salire sull'aereo, ma senza gli amici.. è stato terribile!

segue...

BEA
22-01-2008, 13:07:08
oddio, poveretti!

avevate fatto le prenotazioni separatamente?

il Sana'a - Socotra non c'è solo una o due volte a settimana???

silviaf26
22-01-2008, 13:18:04
:( che pacco terribile!

danibi
22-01-2008, 13:22:37
Si, maledizione, prenotazioni separate, in tempi diversi, con due agenzie diverse.

C'è un solo volo la settimana (venerdì) che parte da Sana'a (con scalo a Al-Mukalla) e che raggiunge Socotra.

Hanno tentato di prenotare poi il volo del lunedì che parte da Aden (con scalo a Al-Mukalla) ma anche su quello non c'erano posti a quel punto, persa ogni speranza di raggiungere Socotra, sono tornati in Italia.

Daiana
22-01-2008, 13:23:12
Bentornata danibi!
Ascolto con ansia il seguito! :011:

BEA
22-01-2008, 13:34:34
rientrati???
nn potevano farsi un tour?

mamma, che delusione :013:

potrei prendere a botte quelli che mi sbagliano dei biglietti aerei :015:

claudio
22-01-2008, 14:02:58
BENTORNATA!!

:) :) :)

Daiana
22-01-2008, 14:25:20
Uhhhhh, che brutto, tristissimo dover rinunciare per una cosa burocratica! :021:

poochie76
22-01-2008, 14:34:23
Bentornata Dani! :)
Spero che il viaggio, nonostante qs inizio infame, sia andato bene....

danibi
22-01-2008, 15:20:02
Grazie a tutti!

Non era la loro prima volta nello Yemen, c'erano stati meno di 3 anni fa e ne hanno girato buona parte, un tour sarebbe stato una ripetizione, si sono diretti verso Aden guardandosi intorno nella speranza di poter raggiungere, anche se solo per 4 giorni, Socotra, vista sfumare quell'ultima possibilità hanno preferito rientrare a casa.

La delusione è immensa e la rabbia pure, capisco la loro scelta di tornare a casa.

Per noi è andata relativamente bene...

Ci siamo fatti carico, senza averne dato il consenso, di 2 nuovi compagni di viaggio che essendo stati testimoni in aeroporto di quanto accaduto con calcolato opportunismo si propongono (impongono!) come sostituti degli amici rimasti a Sana'a.
Due persone diversissime da noi, con non pochi pregiudizi sulla cultura islamica, che hanno decisamente sbagliato destinazione (tipi innamorati pazzi di Fuerteventura per intenderci) e che hanno "pesato" sulla nostra vacanza già traumatica per la grande perdita subita.

danibi
22-01-2008, 15:34:50
potrei prendere a botte quelli che mi sbagliano dei biglietti aerei :015:
Ieri mi sono fiondata presso la mia agenzia viaggi di fiducia per chiedere alcuni chiarimenti e per tentate di capire cosa può essere successo.
E' andata che tre giorni prima del volo per Socotra la compagnia aerea (Yemenia Airways) ha cancellato le prenotazioni dei passeggeri (o agenzie) che non avevano riconfermato il volo (nonostante il biglietto già pagato ed emesso!) avvisando di quanto sopra ciascuna agenzia interessata.
L'agenzia cui mi sono rivolta io ha subito provveduto a riprenotare i posti e per noi nessun problema, l'agenzia degli amici, a quanto pare, non ha fatto nulla.

E' pazzesco che una compagnia aerea cancelli i posti di passeggeri che hanno già pagato e ritirato il biglietto ed è altrettanto grave che un'agenzia viaggi che riscuote fior di commissioni dalla clientela non provveda immediatamente a dar seguito a comunicazioni di cancellazioni o altre variazioni.

Vi dico tutto ciò non tanto per spaccarvi i maroni per eccesso di negatività ma quale avvertimento: chi viaggia è bene che sappia a quali rischi va incontro e prevenire è meglio che curare.

Daiana
22-01-2008, 15:39:19
Ma li rimborseranno almeno? :-?

BEA
22-01-2008, 15:40:28
In effetti, ora che ci penso, mi è stato detto che bisognerebbe riconfermare anche i biglietti dell'andata, e non solo i ritorni, ma l'avevo preso per eccesso di zelo :011:

summer
22-01-2008, 15:47:14
Pazzesco cmq :021:

danibi
22-01-2008, 16:06:46
Riconferma dei voli:
mah, la mia agenzia sostiene che non è necessario (salvo per essere certi che non siano cambiati gli orari, soprattutto se si è partiti da casa diverse settimane prima);
la riconferma dovrebbe servire solo a questo non certo a recuperare posti cancellati, prima d'ora non m'era mai capitato di sentire che un passeggero con in mano un biglietto da 2 mesi si vedesse cancellare il posto, al massimo ho sentito di casi con il problema di overbooking, ma mai di cancellazioni, è chiaro che c'è una grossa responsabilità da parte di chi ha sbagliato e che con tale errore ha mandato in frantumi un progetto di viaggio.

silviaf26
22-01-2008, 16:13:44
Una brutta mancanza da parte dell'agenzia!
Purtroppo ci sono compagnie aeree che richiedono obbligatoriamente la conferma, io ho imparato che è meglio riconfermare sempre Mentre fino a tempo fa non ci avrei mai pensato, da 2 anni a questa parte preferisco fare una telefonatina per sicurezza.
A. inizialmente mi dava della paranoica ma si è dovuto ricredere (anche quest'estate).

BEA
22-01-2008, 16:14:47
La riconferma al ritorno voglio sentirmelo dire in loco dalla compagnia aerea che non è necessaria: troppe volte ho visto gente respinta al check-in

quella alla partenza in effetti è veramente assurda: avranno fatto qualche pasticcio in compagnia aerea e per "sistemare" hanno annullato queste prenotazioni contando sulla sbadataggine di qualcuno che non avrebbe notato la gravità della cosa. Infatti credo che c'entri anche molto la serietà della compagnia aerea: con una Lufthansa sicuramente non sarebbe successo

Elysapaola
22-01-2008, 16:19:23
:013:

chissa' che incaxxxxatura :011:

danibi
22-01-2008, 16:28:47
Viaggiare è sempre più complicato, bisogna davvero comportarsi come tipi "apprensivi" e non trascurare mai nulla anche a costo di fare cose inutili.

Tornando all'isola di Socotra, vi propongo una cartina tanto per orientarsi un po', poi ve la racconto e per le immagini, in attesa che siano pronte quelle nuove, vi rimando a quelle già pubblicate con il mio precedente diario
http://www.cisonostato.it/photo.php?id=1163

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Socotramappa.jpg

summer
22-01-2008, 16:37:55
Facciamo giusto un ripasso, così poi siamo preparate! :)

Daiana
22-01-2008, 16:44:10
Io per esempio prima di partire questa estate ho chiamato la Swiss per chiedere se gli orari erano confermati e mi hanno confermato tutte le tratte, ma senza nemmeno chiedermi il nome, quindi la riconferma alla partenza è davvero assurda! :021:

Per il rientro nemmeno io ho mai confermato nei viaggi precendenti, ma quest'anno presa dall'ansia che voi esperti riconfermate sempre, una telefonatina la mattina della partenza l'abbiamo fatta fare dall'hotel.

Daiana
22-01-2008, 16:45:09
Danibi nel frattempo dicci come hai trovato il clima. So che da questo punto di vista Socotra è complicata. ;)

danibi
22-01-2008, 17:16:22
Venerdì 11 gennaio, dopo lo smacco che vi ho raccontato, verso le 8 (del mattino) atterriamo a Socotra "forando" una cortina di nuvoloni grigi che rispecchiano il nostro umore, a tratti piove...
smette di piovere presto, ma per tutto il giorno il cielo è attraversato da nuvole ed il colore predominante è sempre il grigio, la prima spiaggia che rivediamo e che due anni fa era bianchissima e con il mare turchese oggi è irriconoscibile, il mare è agitato, tutto ha una colorazione grigia, è bella anche con questo clima surreale, ma il contrasto è troppo forte, la preferiamo sicuramente con il sole (foto nov 2005)

http://www.cisonostato.it/photos/11/1163/full/1001163046.jpg

sulla spiaggia c'è la carcassa di una balena spiaggiata, è colossale, sono desolata di vedere per la prima volta una balena da vicino e di vederla morta, nello stesso tempo però provo una grande emozione al pensiero che a Socotra passano anche le balene.

Il resto della vacanza è stato all'insegna del bel tempo, sole caldo, mare piatto o con poche onde, colori esagerati e una Socotra ancor più bella di 2 anni fa in quanto ora verdissima (in precedenza deve aver piovuto abbastanza).

Kamar
22-01-2008, 18:10:20
:022: :022: :022:

danibi
22-01-2008, 18:15:48
Nella breve stagione "buona", vale a dire da ottobre ad aprile (quando non soffiano i venti monsonici) pare - a detta delle guide locali - che i periodi migliori per visitare l'isola (mare calmo, temperatura accettabile e sole) siano primi di novembre e marzo (ottimo!), da evitare dicembre, ad aprile fa molto caldo, per il resto va a fortuna.

silviaf26
22-01-2008, 18:17:41
che c'entri anche molto la serietà della compagnia aerea: con una Lufthansa sicuramente non sarebbe successo

ehm... prova a chiederlo a 4 miei amici che a Bologna in partenza con biglietto marcato Lufthansa per il Sudafrica sono rimasti a terra :(
(la compagnia "colpevole" era un partner ma loro avevano comprato il biglietto direttamente dalla compagnia tedesca)

BEA
22-01-2008, 18:38:04
che c'entri anche molto la serietà della compagnia aerea: con una Lufthansa sicuramente non sarebbe successo

ehm... prova a chiederlo a 4 miei amici che a Bologna in partenza con biglietto marcato Lufthansa per il Sudafrica sono rimasti a terra :(
(la compagnia "colpevole" era un partner ma loro avevano comprato il biglietto direttamente dalla compagnia tedesca)

non ci sono più certezze :025:

Kamar
22-01-2008, 18:39:03
Urca.Io non ho mai riconfermato i voli :011:

buzzina75
22-01-2008, 18:46:58
Ciao Dani!!!!!!!!!!
Bentornata!
Ho letto dei tuoi amici, sono davvero dispiaciuta!!!!!!!!!!
Immagino cosa vuol dire programmare 1 vacanza e poi sul più bello dover rinunciare! :015:

terryble
22-01-2008, 23:22:02
Dani, bentornata pure qua.
Per un attimo ho pensato che la foto fosse di questo viaggio, però non combaciava molto con la descrizione. (mare meraviglioso :022: )

danibi
23-01-2008, 11:49:59
Grazie buzzina e grazie terry! ;)

Per il momento non ci sono ancora le nuove foto, ritiro questa sera le diapositive poi mi serve un po' di tempo per le scansioni, conto di mostrarvi qualche nuova immagine entro il fine settimana.

E' stato bello rivedere alcuni luoghi con una luce diversa, per esempio in una località chiamata Ar-Her due anni fa c'erano nuvoloni bassi e grigi, il mare mosso ed i colori smorzati, questa volta invece ho trovato il sole e, sebbene ricordassi quel posto come un luogo splendido, ho potuto apprezzarlo ancora di più.

Queste le immagini di due anni fa



http://www.cisonostato.it/photos/11/1163/full/1001163011.jpg



http://www.cisonostato.it/photos/11/1163/full/1001163013.jpg

A presto con le nuove foto per mostrarvi la differenza.

anto19_70
23-01-2008, 16:02:05
Danibi che storia quella dei tuoi amici, davvero che rabbia :(
Io pure non ho mai riconfermato i voli, ma non ho nemmeno mai fatto viaggi così lunghi.. voi riconfermate anche i voli in europa? :-?

Il tuo racconto è bellissimo, sono anche io in attesa di vedere le foto e di leggere i tuoi commenti :)

danibi
23-01-2008, 16:19:02
Sulla riconferma dei voli, dopo quanto successo, non ho più certezze, fino a non molto tempo fa ho confermato il volo di ritorno, ma solo dietro segnalazione dell'agenzia viaggi che ha emesso i biglietti, vale a dire non sempre, per il futuro e per non correre rischi credo che sarò più "paranoica".

Socotra è un Paradiso ancora incontaminato, spero che le foto (che ritirerò entro sera) rendano almeno in parte l'idea della sua bellezza.

Di nuovo durante questo viaggio ho visto la costa sud (affacciata sull'Oceano Indiano) un susseguirsi di dune di sabbia bianchissima da lasciare senza parole.

Daiana
23-01-2008, 16:22:16
Danibi su LA SPIAGGIA ;) c'erano ombrelloni? :006:

danibi
23-01-2008, 16:47:53
Mi sono affacciata sul promontorio DELLA spiaggia, questa per intenderci

http://www.cisonostato.it/photos/11/1163/full/1001163023.jpg

con un certa ansia:
- temevo di trovare gli ombrelloni
- temevo, inoltre, che avendola già vista non mi procurasse grosse emozioni
preoccupazioni inutili:
1) niente ombrelloni
2) di nuovo nel vedere la spiaggia sono rimasta a bocca aperta, senza fiato e senza parole per alcuni secondi :013:

poochie76
23-01-2008, 16:53:39
- SENZA PAROLE -

:013: :013: :013:

Daiana
23-01-2008, 16:54:29
Ne ero sicura! ;)

danibi
23-01-2008, 17:02:47
Io non ero poi così tanto sicura, anche perchè KEL 12, Antichi Splendori e ANM ormai sono di "casa" a Socotra, ma durante la nostra permanenza non abbiamo incrociato nessun gruppo organizzato quindi ci siamo goduti LA spiaggia in esclusiva per due interi giorni.

nanuk
23-01-2008, 22:47:00
Ben tornata anche qui Dani! Aspetto curiosa le foto.... queste del viaggio precedente lasciano senza fiato! :022:
Mi dispiace molto però per la disavventura dei tuoi amici, chissà che rabbia e che delusione... io sinceramente non ho mai riconfermato un volo in vita mia :012: , ma so ad esempio che per quest'ultimo viaggio l'ha fatto l'agenzia, per fortuna a questo punto! :(

danibi
23-01-2008, 23:36:57
Grazie, Nanuk, mentre tu aspetti qui io ti attendo di là (in Tanzania), sarà un gran trambusto passare da una parte all'altra :006:

Se penso che i miei amici hanno perso l'opportunità di visitare Socotra perchè l'agenzia non ha fatto il proprio dovere spaccherei tutto, è davvero troppo grave quel che è successo e, purtroppo, irreparabile.

nanuk
24-01-2008, 10:44:49
Sicuro, ma un trambusto molto piacevole! Tra poco poco metto qualche fotina per iniziare ;)

Sono d'accordissimo con te per il resto, é una cosa gravissima... poi affrontare un viaggio cosi non é da tutti i giorni, e perderne una parte può magari significare non vederla più (soprattutto per come sono fatta io che non penso di tornare due volte negli stessi luoghi, per ora, avendo ancora cosi tanto da vedere...), viene la rabbia al solo pensiero, posso solo immaginare i tuoi amici e voi che avete perso la compagnia.... :(
Naturalmente gli auguro di poterla vedere, questa meravigliosa Socotra prima o poi......

Elysapaola
24-01-2008, 10:53:20
che meraviglia :022:

occhidigatto
24-01-2008, 14:59:57
Alla faccia, che foto :022:

Daiana
24-01-2008, 15:27:35
Ma ho capito male o queste sono quelle "vecchie"?
Sempre bellissime comunque!

danibi
24-01-2008, 15:49:25
Daiana, hai capito giusto, le foto sono "vecchie" anche se Socotra è rimasta immutata (salvo un paio di strade asfaltate che prima non c'erano) anzi, considerato che ora - dopo le piogge - è verdissima, l'ho trovata ancora più bella rispetto a due anni fa.

Prestissimo ci saranno le foto "nuove". ;)

silviaf26
24-01-2008, 15:55:52
aspettiamo le nuove foto e ci gustiamo le "vecchie"; quella spiaggia sembra perfino finta da quanto è bella (io se proprio devo scegliere la preferisco alla rotatoria :006: )

danibi
24-01-2008, 16:17:22
Pensa che quella foto mi è stata "rubata" da un'agenzia viaggi ed utilizzata per mesi, senza il mio consento, in un catalogo on-line.
Poi ho fatto reclamo e sono riuscita ad ottenere la pubblicazione del mio nome ed il riferimento al sito dal quale quella foto è stata "rubata" (indovina qual'è il sito? :027: ).

anto19_70
24-01-2008, 18:22:44
:002: non saprei!!! :002:

danibi, stasera ritiri le diapositive?

danibi
24-01-2008, 18:30:51
Le ho ritirate ieri sera, mancava però un rullino che vado a ritirare tra poco. :022:
Da domani (forse!) posso già farvi vedere qualche nuova immagine.

claudio
25-01-2008, 09:57:15
Stupenda! :022:
Non fa che aumentare la mia "voglia di Socotra" :005:
Sai che è nei miei piani, no? :021: :025:

Se poi ci dici pure che almeno in questi due anni sono riusciti a non rovinare niente..... a maggior ragione!

:107:

danibi
25-01-2008, 11:00:57
Non è proprio immutata: due anni fa, sulla costa settentrionale, per raggiungere le estremità orientali (Ar-Her) ed occidentali (Qalansyah) si dovevano percorrere due piste sterrate molto impegnative, il viaggio era decisamente molto avventuroso, ora c'è l'asfalto che spezza (direi orribilmente) il paesaggio, mi domando cosa arriverà dopo la strada asfaltata?

Ricordo che per raggiungere la meravigliosa spiaggia di Qalansyah si percorreva uno wadi (letto di un fiume in secca) non c'era neppure una pista tracciata ma si avanzava su un fondo costituito da enormi sassi bianchi che costringeva a numerose deviazioni dove capitava di frequente vedere numerosi gruppi di cammelli (selvatici), ora con la strada asfaltata che corre poco più in là dello wadi il tempo di viaggio è sicuramente ridotto, ma manca il gusto dell'avventura e, secondo me, anche del vecchio fascino, poi l'arrivo alla spiaggia più bella di Socotra ti lascia senza parole esattamente come la prima volta e cattura ogni tuo senso facendoti dimenticare il resto.
Lo stesso discorso nella direzione opposta, dove i lavori di asfaltatura sono in corso in questo momento e la strada avanza in quel che era un paesaggio selvaggio.

Anche le guide locali non approvano le "migliorie"... :015:

danibi
25-01-2008, 15:25:37
Eccomi con alcune nuove foto...

Prima di portarvi in spiaggia percorriamo un po' l'interno ricchissimo di scenografici canyon, vegetazione lussureggiante, corsi d'acqua dolce e spettacolari piscine naturali con acqua limpidissima e pura (i locali la bevono) dalla temperatura gradevole (niente a che vedere con quella dei nostri torrenti di montagna) dove si fa sempre molto volentieri un tuffo.

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0010-2.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0007-2.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0008-2.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0024.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0014-1.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0026-1.jpg

nanuk
25-01-2008, 15:29:13
Che bello le nuove foto!!! :022:
Affascinante anche l'interno, e molto invitante quella pozza! Dà proprio l'impressione di un luogo selvaggio e misterioso :022:

danibi
25-01-2008, 15:36:42
Questa è la piscina naturale più bella dell'isola, incastonata tra nere rocce vulcaniche e contornata da un fitto palmeto, mentre sguazzavo nell'acqua limpida sento una turista che dice (in inglese): se il Paradiso non è qui allora non esiste!

Sono rimasta molto colpita perchè è lo stesso pensiero che ho avuto 2 anni fa

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0018-2.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0023-2.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0017-3.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0021.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0020-1.jpg

nanuk
25-01-2008, 15:43:40
Bellissima! Di una limpidezza eccezionale! :022:

silviaf26
25-01-2008, 15:45:37
bellissime Daniela!!! :022:

Daiana
25-01-2008, 15:57:23
Spettacolo! :022:
Davvero un posto unico! ;)

Carino anche il ragazzo devo dire! :025:

BEA
25-01-2008, 16:13:17
purtroppo :006: è proprio bella come ho sempre immaginato :011:

danibi
25-01-2008, 16:42:32
Dopo il bagno nelle limpide acque delle piscine naturali percorriamo la strada che taglia l'isola inerpicandosi sulle montagne per poi scendere, con una serie di tornanti che si affacciano su uno spettacolare canyon punteggiato da alberi bottiglia in fiore, fino al livello del mare.

Abbiamo raggiunto per la prima volta la costa meridionale (affacciata sull'Oceano Indiano) l'impatto visivo è forte: migliaia di dune bianchissime, un vero e proprio deserto, terminano direttamente nel mare.

Un ambiente così intatto da lasciare senza parole, l'unica possibilità di alloggio è il campeggio, le tende sono montate all'ombra delle palme, ecco le nostre due (una ciascuno per stare proprio comodi)

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0041-1.jpg

la spiaggia è bianchissima ed immensa, il mare ha colori incredibili

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0029-3.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0030-1.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0031-3.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0032-3.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0033-1.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0034-2.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0035-2.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0036-1.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0037-1.jpg


http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0031-3.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0032-3.jpg

Ci addormentiamo con la testa rivolta verso l'esterno dopo aver osservato il cielo nero, attraversato dalla via lattea, "acceso" da milioni di stelle e dopo aver visto diverse stelle cadenti.
La mattina seguente, sveglia presto, ci sediamo su una duna ed ammiriamo lo spettacolo del sole che sorge

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0038-1.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0039-1.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0040-1.jpg

silviaf26
25-01-2008, 16:50:11
che bello! Non sono una patita della tenda (se non ho il materassino non riesco a dormire) ma queste sono le occasioni e i luoghi perfetti per campeggiare così :022: romanticissimo!

Daiana
25-01-2008, 16:53:22
Eravate sempre accompagnati da un autista come l'altra volta?

danibi
25-01-2008, 16:59:17
Neppure io sono una grande estimatrice della tenda, ma per questa vacanza ho raddoppiato i pernottamenti in campeggio (nel 2005 solo 2 notti, questa volta 4), in alcuni luoghi è davvero meraviglioso starci anche durante la notte per poter godere del tramonto, di una cena al lume delle lampade a petrolio, del cielo stellato, dell'alba e di tutto quello che luoghi simili offrono...

Ogni due notti in tenda poi passavamo una notte in hotel, decisamente una bella sequenza.


PS
c'erano sia il materassino che i cuscini

BEA
25-01-2008, 17:03:22
Bellissimo!

le dune, il mare, le stelle mi ricordano la mia notte in tenda a Bir Alì. Solo che qui la spiaggia è immensa, a paragone.

danibi
25-01-2008, 17:03:26
Eravate sempre accompagnati da un autista come l'altra volta?
Driver e guida (la stessa di due anni fa)
Ecco i nostri angeli custodi, due ragazzi splendidi in tutti i sensi
(qui siamo all'interno di una immensa grotta)

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione-2.jpg

danibi
25-01-2008, 17:06:18
Bir Ali è stupenda, ma Socotra è MOLTO meglio.

Ci credete che ci tornerei per la terza volta?

Daiana
25-01-2008, 17:06:24
Bello ritrovare la stessa guida, no?
Si ricordava di voi?

danibi
25-01-2008, 17:14:37
Non è per caso che abbiamo avuto la stessa guida, avevo il suo indirizzo e-mail e ci siamo accordati prima.
Si ricordava di noi perfettamente ed è stato molto bello ritrovarsi.
Anche alcune persone del luogo (in hotel, nel ristorantino ed altre guide conosciute 2 anni fa) ci hanno riconosciuto... è stato bellissimo incontrarsi nuovamente.

L'aspetto umano ed il contatto con le persone a Socotra è davvero appagante.

danibi
25-01-2008, 17:18:09
Socotra fortunatamente non è ancora oggetto di turismo di massa, è un ambiente a dimensione famigliare, tenete conto che al massimo, in un anno, vede 1.000 turisti... al massimo eh!

BEA
25-01-2008, 17:21:01
Avevo fatto un pensierino per il 25 aprile / 1° maggio (il 25 è proprio di venerdì) ma ivo non ce la fa, neanche per quei pochi giorni: socotra è una sorta di chimera per me

danibi
25-01-2008, 17:24:05
Ci spostiamo di alcuni chilometri e raggiungiamo una località con dune di sabbia bianca ancora più alte, attraversiamo, con una lunga camminata, il "mare" di dune fino a raggiungere l'oceano...

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0042-1.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0043-1.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0044-1.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0046-1.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0047-1.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0048-1.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0049-1.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0051-1.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0050-1.jpg

danibi
25-01-2008, 17:29:57
Avevo fatto un pensierino per il 25 aprile / 1° maggio (il 25 è proprio di venerdì) ma ivo non ce la fa, neanche per quei pochi giorni: socotra è una sorta di chimera per me
Quanto mi dispiace, spero vi capiti un'altra occasione, metticela tutta perchè ti assicuro che Socotra è ancora più bella di quel poco che si vede in foto (tra l'altro la scansione penalizza le immagini originali).

Elysapaola
25-01-2008, 19:56:16
anf pant!

che fatica aggiornarsi! :013:

ma che posti danibi! :022:

fantasticiii!!

danibi
25-01-2008, 22:33:57
Ely, pensa che il meglio deve ancora arrivare. ;)

nanuk
25-01-2008, 22:54:06
senza parole... :013: :022:

e il meglio deve ancora arrivare? non oso immaginare..... :013:

danibi
25-01-2008, 23:12:55
Aspetta e vedrai! ;)

rlana
26-01-2008, 01:12:16
Ciao, sono Renza
ogni tanto, girando nel forum (sono una fedelissima!!) ripasso a vedere le tue incredibili foto di Socotra.
Il mio sogno!
Senti, ho bisogno di un consiglio: la mia dolce metà non è attratto dal mare, non l'ho convinto (anche se gli ho spiegato che a Socotra non è "solo" spiaggia..) per cui mi sono detta: NO PROBLEMA, vado per conto mio.
Però.. ho contattato l'organizzazione che hai indicato ma, essendo da sola, mi hanno scritto che il viaggio è difficilmente fattibile (anche se non ho problemi a unirmi a altri). :(
Per il 2008 non riuscirò, temo. Ho in cantiere il "secondo Perù", questa volta nel nord (deve essere favoloso, e poi il Perù fino a ora è il paese che mi ha lasciato più sensazioni) e ... più che un viaggio all'anno non riesco a fare, ohimè !
Ma al massimo per il 2009 (portiamoci avanti nel lavoro..) voglio assolutamente andarci.
Mi sono anche rivolta a tour operator (odio i viaggi organizzati, ma pur di stare a Socotra va bene tutto) ma anche lì sembra difficile: o non raggiungono il numero di partecipanti o sparano cifre impossibili.
Che mi consigli?
Chi posso contattare?
GRAZIEEE
Ciao
Renza

BEA
26-01-2008, 16:46:52
Temo che l'unico t.o. che ci va con una relativa regolarità sia Avventure nel Mondo.

Essendo una meta molto particolare, magari hai la fortuna di trovare un gruppo di gente simpatica e in gamba.

danibi
26-01-2008, 16:57:07
@ Renza/Rlana
Ma sei la stessa persona che mi ha appena contattato per ricevere info sullo Zambia?

Tornando al tuo quesito:

Diciamo che, oltre a KEL12 e Antichi Splendori, ANM è il T.O. che propone Socotra ad un prezzo accettabile e potrebbe essere una soluzione per chi intende viaggiare solo permettendo così di suddividere le spese di trasporto (noleggio 4x4, driver, guida, carburante) che, altrimenti, sarebbero solo a tuo carico... forse è per questo motivo (l'elevato costo) che ti è stato risposto dalla Società Eco-turistica di Socotra che il viaggio è difficilmente fattibile.

danibi
26-01-2008, 17:17:48
Certo che se tu convincessi la tua dolce metà su Socotra avresti risolto qualsiasi problema.
Confermo che, volendo, si possono fare attività diverse e potrebbe essere una vacanza non solo mare, per esempio penso sia molto interessante il trekking nella parte centrale dell'isola (sui monti), si cammina su e giù per canyon e posti di incredibile bellezza, in una natura incontaminata, tra piante endemiche introvabili altrove, mentre i cammelli trasportano i bagagli e quanto necessario per i pasti ed il campeggio.
Sebbene si cammini diverse ore al giorno, da quello che ci raccontava la guida, non è una faticaccia impossibile, il trekking è alla portata di chiunque ami almeno camminare.

L'isola poi ha numerose grotte visitabili.

Prova a convincere la tua metà con questi argomenti... ;)

rlana
27-01-2008, 00:28:31
Ciao.
Sì, sono sempre io.
Infatti sto raccogliendo idee per quest'anno e, per quanto riguarda Socotra, per ... appena possibile, in versione single...:002:
Ho contattato KEL 12 ma, almeno per ora, non hanno in mente partenze, magari sono in catalogo ma devono raggiungere un certo numero di persone..
E' che non facendo mai viaggi organizzati da tour operators, se non per giri sul posto, sono un po' a disagio.. :021: :021:
Boh.. al limite sento nuovamente la società ecoturistica di Socotra 8mi ispira molto di più) e scrivo di farmi sapere qando ricevono prenotazioni da altri turisti..
Per lo Zambia , che invece interessa tantissimo anche il marito, effettivamente sono a caccia di notizie.
Anche se a quanto ho capito dai tuoi resoconti come primo impatto con l'Africa forse la Namibia conviene.. che dici?

Ciao Grazie
Renza



@ Renza/Rlana
Ma sei la stessa persona che mi ha appena contattato per ricevere info sullo Zambia?

Tornando al tuo quesito:

Diciamo che, oltre a KEL12 e Antichi Splendori, ANM è il T.O. che propone Socotra ad un prezzo accettabile e potrebbe essere una soluzione per chi intende viaggiare solo permettendo così di suddividere le spese di trasporto (noleggio 4x4, driver, guida, carburante) che, altrimenti, sarebbero solo a tuo carico... forse è per questo motivo (l'elevato costo) che ti è stato risposto dalla Società Eco-turistica di Socotra che il viaggio è difficilmente fattibile.

danibi
27-01-2008, 10:02:32
Con tutto il rispetto per KEL12 lascerei tuttavia perdere le loro proposte per Socotra, spenderesti solamente molto di più per fare le stesse cose che propone ANM o il contatto diretto con la locale società ecoturistica.
Continuerei, comunque, nell'opera di convincimento della dolce metà: Socotra è un gioiello di rara bellezza!

Per quanto riguarda la scelta tra Zambia o Namibia, se vuoi continuare il discorso spostiamoci in uno dei topic dedicati ai rispettivi Paesi

Zambia (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?t=10145&start=530)

Namibia (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?t=11738&start=60)

Namibia (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?t=7435&start=500)

anto19_70
28-01-2008, 15:53:37
dani, sono riuscita finalmente ad aggiornaemri con le tue nuove foto che sono spettacolari... una bellezza della natura incontaminata... ci credo che ci torneresti per la terza volta!!! :)

steph
28-01-2008, 16:31:42
Avevo fatto un pensierino per il 25 aprile / 1° maggio (il 25 è proprio di venerdì) ma ivo non ce la fa, neanche per quei pochi giorni: socotra è una sorta di chimera per me


beh, se ti accontenti di me, posso venire io: dal 25/04 ho 10 gg di ferie. Alessio andrà sicuramente in toscana ma io pensavo a qualcos'altro: .socotra sarebbe la prima della lista (ma, se il costo fosse eccessivo, andrei a trovare mio fratello che nel frattempo si è trasferito da barcellona a granada e non ho ancora visto la sua nuova casa).

BEA
28-01-2008, 16:36:19
Avevo fatto un pensierino per il 25 aprile / 1° maggio (il 25 è proprio di venerdì) ma ivo non ce la fa, neanche per quei pochi giorni: socotra è una sorta di chimera per me


beh, se ti accontenti di me, posso venire io: dal 25/04 ho 10 gg di ferie. Alessio andrà sicuramente in toscana ma io pensavo a qualcos'altro: .socotra sarebbe la prima della lista (ma, se il costo fosse eccessivo, andrei a trovare mio fratello che nel frattempo si è trasferito da barcellona a granada e non ho ancora visto la sua nuova casa).

io mi accontenterei pure :002: ;)

è ivo che non me la farebbe passare liscia: già ogni tanto lo mollo a casa per andare in grecia... :021:

steph
28-01-2008, 17:01:07
beh allora usami per farlo "ingelosire" :?D?:
accetto di essere scaricata, ma non all'ultimo momento però! :006:

danibi
28-01-2008, 17:14:40
Aggiungo alcune altre nuove foto scattate nella zona di Homhil (immenso spontaneo giardino botanico che raccoglie la più alta concentrazione di alberi d'incenso e rare piante quali gli alberi chiamati sangue di drago oltre a alberi bottiglia, aloe, euforbie e numerose altre specie) anche qui non manca una bella piscina naturale incastonata nella roccia con una meravigliosa vista panoramica sulla costa sottostante

piste di terra rossa (che ricordano quelle africane)
http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0045-1.jpg

cascatelle, palme, vegetazione lussureggiante ed un profondo canyon
http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0052-1.jpg

alberi sangue di drago
http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0053-1.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0054-1.jpg

alberi d'incenso
http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0058.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0060.jpg

euforbia (albero la cui resina è molto tossica)
http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0061.jpg

un rapace
http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0062-1.jpg

piscina naturale
http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0056-1.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0057-1.jpg

steph
28-01-2008, 17:18:29
che rapace è?

danibi
28-01-2008, 17:29:02
Non ne conosco il nome, è una sorta di avvoltoio locale.

nanuk
28-01-2008, 17:57:34
bellissime! :022: una flora spettacolare e decisamente insolita! e che brivido la piscina naturale :021:

danibi
28-01-2008, 18:06:12
Brivido?
spero non di freddo!
(l'acqua della "piscina" aveva una temperatura decisamente gradevole). :002:

nanuk
28-01-2008, 18:27:34
No dicevo per la posizione e la vista! ;)

danibi
28-01-2008, 22:49:15
Ah beh in questo caso si, quella piscina naturale si trova proprio in posizione da "brivido". :002:

terryble
28-01-2008, 23:01:48
Ma sei sicura che sia sabbia e non farina?

La spiaggia a pag. 32 è una meraviglia. Ma ci hai fatto un bagno?

danibi
28-01-2008, 23:08:20
A me pareva sabbia, il colore invece era quello della farina. :027:
Eh si, ho fatto il bagno ovunque (piscine naturali comprese).

danibi
28-01-2008, 23:10:34
Scendiamo verso la costa e raggiungiamo Arher, suggestiva località dove un ruscello d'acqua dolce scende dalla roccia, attraversa la spiaggia di sabbia bianca (notare l'erbetta verde che cresce tutto attorno al corso d'acqua) e sfocia in mare.

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0063-1.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0067.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0065.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0071-1.jpg

terryble
28-01-2008, 23:15:18
A me pareva sabbia, il colore invece era quello della farina. :027:
Eh si, ho fatto il bagno ovunque (piscine naturali comprese).

Ora mi sento più realizzata, sarebbe stato un peccato non pociare in un azzurro simile :022:

danibi
28-01-2008, 23:21:29
C'erano tutte le condizioni adatte per godersi un bel bagno, impossibile sottrarsi al "dovere". :022:

danibi
28-01-2008, 23:26:08
Quella che segue è una lunghissima e bellissima spiaggia (deserta tanto per cambiare) collocata all'estremità orientale della costa settentrionale (vista quest'anno per la prima volta)

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0070.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0068-1.jpg

questi "coni" sono le tane dei granchi, da notare la quantità

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0069.jpg

nanuk
29-01-2008, 08:32:36
:013: :022:

danibi
29-01-2008, 11:27:44
Una curiosa salina:
si tratta di una enorme cisterna (naturale) dalla forma perfettamente circolare, ho potuto fotografarne solo una parte perchè nell'altra c'erano alcune donne che stavano raccogliendo il sale, ma la guida ci ha invitato, in segno di rispetto, a non fotografarle

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0074-1.jpg

Daiana
29-01-2008, 11:44:08
Mamma mia i cumuletti dei granchi! :013:

Splendide foto!
Le donne come sono vestite? Tutte coperte come il tuo avatar?

danibi
29-01-2008, 11:52:48
Grazie!
ribadisco però che quando il soggetto (Socotra) è particolarmente bello non è difficile scattare belle foto.

Le donne sono vestite di nero, totalmente coperte esattamente come quella del mio avatar.
Quando sono in visita (scuola, ospedali, altri villaggi, etc.) le donne di Socotra usan,o anzichè il velo nero, un velo di colore bianco.

danibi
29-01-2008, 17:34:30
Granchi:
nonostante le dimensioni e l'aspetto minaccioso, non c'è nulla da temere, quando si accenna ad avvicinarsi scappano velocissimi :002:

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0076.jpg

anto19_70
29-01-2008, 17:55:54
danibi, le tue foto sono meravigliose, splendida la spiaggia deserta su qeul mare blu intenso... è tutto così intenso appunto, i colori, gli animali, l'atmosfera ricca...noi qua non siamo abituati a nulla del genere e mi fa un effetto pazzesco!

danibi
29-01-2008, 18:02:53
Anto, pensa che andarci è facilissimo e non è neppure una meta carissima. ;)

danibi
29-01-2008, 18:05:56
Bene, visto che è cambiata la pagina vi propongo altre due immagini.

Area marina protetta DiHamri
qui facendo snorkelling si vede di tutto
la spiaggia è costituita da grosse conchiglie e residui di corallo

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0072.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0073-1.jpg

silviaf26
29-01-2008, 18:38:10
bellissime foto e splendidi posti, Daniela :022:
Ma su queste belle spiaggie e con questi mari invitanti il costume è permesso/tollerato?

terryble
29-01-2008, 22:07:02
Mai visto i granchietti bianchi :012:

Però mi attira sta' Socotra con sta' meraviglia di spiagge...senza schiamazzi per giunta :027:

danibi
29-01-2008, 22:16:35
@ Silvia
Driver e guida ti "scaricano" in spiaggia poi si defilano, si è quindi liberi di stare in costume.

E' buona regola, nonchè forma di rispetto, coprirsi quando si pranza e nei momenti di pausa all'ombra delle tettoie che sono collocate abbastanza distanti dal mare, dove si campeggia per indenderci, perchè il tutto avviene in compagnia di driver, guida e, se ci sono altri turisti, anche di altre guide locali.

Sarebbe un po' come andare a pranzo in un qualsiasi hotel in costume... non si fa!

Essere rispettosi non costa molto sacrificio, in cambio si riceve tantissimo dalla popolazione.

danibi
29-01-2008, 22:21:49
@ Terry
I granchietti (che poi sono granchioni) sono gialli, la foto forse non rende.

Facci un pensierino prima che si riempia di folle schiamazzanti (mi auguro però che non succeda mai). ;)

terryble
29-01-2008, 22:29:49
Secondo me è difficile che succeda, perchè non è una meta molto gettonata dai turisti tipici.
L'importante è che non si accorga qlc TO del business che potrebbe trarre da posti così meravigliosi.

Daiana
29-01-2008, 22:33:16
Considerati i brevi periodi con meteo favorevole forse per i TO non vale la pena di investire lì...

terryble
29-01-2008, 22:33:51
Perchè c'è spesso brutto tempo?

Daiana
29-01-2008, 22:34:55
Da quel che ho capito non è molto stabile, poi non lo so!

danibi
29-01-2008, 22:46:38
Socotra è sotto gli occhi di parecchi studiosi e questo forse la salverà, inoltre per circa 6 mesi è quasi impraticabile (intendo dai turisti) a causa dei forti venti monsonici, il restante periodo comprende la stagione delle piogge che non ho ancora ben capito quand'è, ma avendo trovato l'isola verdissima immagino sia successo a dicembre.

La costa meridionale (quella con chilometri di dune di sabbia bianchissima), protetta dalle montagne centrali che bloccano le nuvole, è meno soggetta alle piogge... potrebbe essere in pericolo.
E' vero, comunque, che qualsiasi investimento non potrebbe essere sfruttato per 12 mesi l'anno e gli investitori sappiamo bene che non sono "missionari", ma badano solo al guadagno.

steph
30-01-2008, 10:03:27
danibi, avevo contattato la eco-socotra ancora qualche mese fa, sulla scia delle tue informazioni.
mi rimane un dubbio sul tipo di vacanza giacchè io non sono il tipo che riesce a rilassarsi sapendo che suona la sveglia tutti i gg e ci sono tot mete in tot giorni.
preferirei di gran lunga avere la libertà di partire con calma e mettermi in viaggio con calma, magari non sempre, se il luogo non permette tutto questo, ma almeno a giorni alterni.
E' possibile dunque, invece di partire ogni giorno per "fare qualcosa", alternare gli spostamenti con qualche giorno fissi da qualche parte a godersi mare e/o piscine naturali con un buon libro e tanto silenzio?
non mi interessa il super lusso, mi va benissimo anche la tenda.
loro sono stati gentilissimi e mi hanno promesso un pacchetto senza levatacce ma prima di andare avanti a "rompere", preferirei fugare i miei dubbi perchè non sono sicura che abbiano realmente capito le mie esigenze.

Kamar
30-01-2008, 10:37:39
Bellissima quetsa foto Danibi :022:
mu sa tabto che Socotra sia pure un paradiso per i fotografi naturalisti, mi sa che dovrei inizare a farci un pensierino :005:

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0062-1.jpg

Kamar
30-01-2008, 10:38:39
Granchi:
nonostante le dimensioni e l'aspetto minaccioso, non c'è nulla da temere, quando si accenna ad avvicinarsi scappano velocissimi :002:

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0076.jpg
Vero, questi granchi sono come quelli a cabo Verde ( buoni gli spaghetti con questi granchi ) :005:

Kamar
30-01-2008, 10:40:31
@ Silvia
Driver e guida ti "scaricano" in spiaggia poi si defilano, si è quindi liberi di stare in costume.

E' buona regola, nonchè forma di rispetto, coprirsi quando si pranza e nei momenti di pausa all'ombra delle tettoie che sono collocate abbastanza distanti dal mare, dove si campeggia per indenderci, perchè il tutto avviene in compagnia di driver, guida e, se ci sono altri turisti, anche di altre guide locali.

Sarebbe un po' come andare a pranzo in un qualsiasi hotel in costume... non si fa!

Essere rispettosi non costa molto sacrificio, in cambio si riceve tantissimo dalla popolazione.
Sante parole Danibi : il rispetto e' tutto ;)

danibi
30-01-2008, 10:58:35
@ Steph
Puoi vivere Socotra al ritmo che meglio ti si aggrada, nessuna corsa, nessuno stress, solo tanta bellezza e pace da godere - ovunque - in totale solitudine o quasi.
L'unica cosa mancante a Socotra è il lusso, ma non se ne sente il bisogno, la natura superlativa è un "lusso" già di per sè impareggiabile ed appagante in tutti i sensi.

Premesso che l'isola non è grandissima, quindi gli spostamenti da una località all'altra non richiedono moltissimo tempo, il programma poi è molto flessibile, concordi ogni giorno con la guida gli orari di partenza, dove andare e cosa fare lo decidi man mano con la massima libertà e serenità, non ci sono vincoli neppure con gli alloggi, ogni modifica è possibile.

Due anni fa avevamo un programma fatto malamente da un'agenzia yemenita, la guida locale lo ha riveduto ed integrato facendoci vedere molto di più di quello che prevedeva assecondando i nostri desideri.

Anche quest'ultima volta abbiamo stravolto più volte l'itinerario per il grave problema che ho raccontato e per sostare più a lungo in certe località.

Socotra, per chi sa godere della bellezza rinunciando ad animazione, ombrelloni, lettini e quant'altro, è perfetta in tutti i sensi.

danibi
30-01-2008, 11:06:12
mu sa tabto che Socotra sia pure un paradiso per i fotografi naturalisti, mi sa che dovrei inizare a farci un pensierino :005:
Intuizione esatta: Socotra è, soprattutto, meta di botanici, naturalisti, studiosi e fotografi, non a caso è stata inserita dall’Unesco tra le 440 riserve mondiali per l’umanità e la biosfera.

Kamar
30-01-2008, 11:14:32
In effetti e' tornato da poco un ragazzo che fa foto naturalistica eh ho visto delle foto meravigliose, per quanto riguarda gli animali :005:
Quando saro' attrezzata come lenti, ci faro' un pensierone :005:

steph
30-01-2008, 11:14:43
oh bene bene.
ricomincerò a riprendere i contatti con il gentilissimo signore che mi ha risposto, quanto prima.
Grazie per l'idea di pace assoluta che mi ha trasmesso la tua descrizione.

danibi
30-01-2008, 11:16:32
Socotra (3.625 km²) è costituita da una piccola piana costiera, altipiani calcarei di tipo carsico e i monti Haghier che arrivano ai 1.525 m s.l.m. L'isola ha un'estensione da nord a sud di circa 30-35 km e da est a ovest di 130 km.

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Socotramappa.jpg

danibi
30-01-2008, 11:22:00
oh bene bene.
ricomincerò a riprendere i contatti con il gentilissimo signore che mi ha risposto, quanto prima.
Grazie per l'idea di pace assoluta che mi ha trasmesso la tua descrizione.
Per curiosità, chi ti ha risposto?
la cosa mi emoziona perchè ora ai nomi abbino anche i volti.

danibi
30-01-2008, 11:27:07
In effetti e' tornato da poco un ragazzo che fa foto naturalistica eh ho visto delle foto meravigliose, per quanto riguarda gli animali :005:
ah davvero? e che animali ha visto?

Pensando alle foto, non posso fare a meno di ricordare Pacam e marito, all'emozionante incontro a Malpensa ed ai 4 bellissimi giorni trascorsi insieme, abbiamo parlato anche di te e visto che siete vicine di casa spero che vi conosciate presto.

Proprio ora Pacam è a Socotra e ci starà fino a venerdì :022:

Kamar
30-01-2008, 11:30:19
Chiedo a lui se ha voglia di postarle qua, sarebbe interessante far scoprire anche questa parte dell' isola ;)

wow, spero anch' io di poterla conoscere e chissa' mai se una volta non capita che mi trovi tra i piedi quando torni a Socotra :002:

danibi
30-01-2008, 12:14:56
Spero di vedere le foto del naturalista, spero che tu conosca Pacam e spero di tornare a Socotra con chi mi voglia seguire...
Chiedo troppo? :006:

Kamar
30-01-2008, 13:32:14
Direi di no ;)

danibi
30-01-2008, 17:37:34
Ed ecco LA spiaggia (Qalansyah), si commenta sè, le parole sono superflue, vi dico solo che anche la seconda volta quando mi sono affacciata sul quel promontorio sono rimasta senza fiato, è esageratamente bella...

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0077.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0078.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0079.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0080.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0081.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0082.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0083.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0085.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0084-1.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0087.jpg

Daiana
30-01-2008, 17:38:43
:022: :022: :022:
Ti dirò, mi sembra ancora più bella dell'altra volta! :022:

danibi
30-01-2008, 17:51:56
Questa volta ce la siamo goduta fermandoci due notti, ho comunque il grande rammarico di non aver potuto condividere l'esperienza con gli amici che sono rimasti bloccati in aeroporto a Sana'a.

Prossimamente altre foto di Qalansyah, poi c'è l'escursione in barca fino ad una spiaggia altrettanto bella, pensate che durante la navigazione abbiamo visto 3 orche...
che però non ho fotografato, come sempre quando mi capita per la prima volta di vedere qualche cosa di straordinario rimango inebetita ad osservare la scena dimenticando di possedere una macchina fotografica :027:

danis
30-01-2008, 18:23:34
Che posto meraviglioso!!!! :022: :022:

Kamar
30-01-2008, 18:25:35
Lazzo Danibi :013: :013: :013:

Altro che starci a pensare...mi sa che la metto in programma e senza aspettare neanche troppo :013: devo cambiare i miei programmi :013:

steph
30-01-2008, 18:35:11
bea, visto che le foto sono così belle e il posto così suggestivo, mi sa che, nell'eventualità di un nostro viaggio insieme, stenderò sul tuo saccoapelo un poster formato naturale di alessio così -senza nulla togliere alla tua compagnia- avrò la sensazione di star condividendo con lui questo paesaggio meraviglioso. tu puoi fare lo stesso stendendo sul mio un poster di ivo anche se poi è come se ivo e alessio fossero in vacanza insieme! :027:

BEA
30-01-2008, 18:44:09
bea, visto che le foto sono così belle e il posto così suggestivo, mi sa che, nell'eventualità di un nostro viaggio insieme, stenderò sul tuo saccoapelo un poster formato naturale di alessio così -senza nulla togliere alla tua compagnia- avrò la sensazione di star condividendo con lui questo paesaggio meraviglioso. tu puoi fare lo stesso stendendo sul mio un poster di ivo anche se poi è come se ivo e alessio fossero in vacanza insieme! :027:

mi sa che non si meritano neanche questo! :006: ;)

danibi
30-01-2008, 20:13:15
Non state a pensarci troppo e correte presto a Socotra finchè è bella e selvaggia.

chiara292
30-01-2008, 23:59:12
Bellissime foto! Che posto! :025:

steph
31-01-2008, 09:21:16
Non state a pensarci troppo e correte presto a Socotra finchè è bella e selvaggia.

ci sto pensando danibi, sul serio, dato che ad aprile ho 10 gg ma mi frena un pò la paura di attentati e/o disordini vari in "terraferma" (non essendo mai stata in yemen, una volta a Sanaa in apt, mi piacerebbe anche farmi un giretto!)

Kamar
31-01-2008, 10:49:08
ci sto pensando danibi, sul serio, dato che ad aprile ho 10 gg ma mi frena un pò la paura di attentati e/o disordini vari in "terraferma" (non essendo mai stata in yemen, una volta a Sanaa in apt, mi piacerebbe anche farmi un giretto!)
Se pensiamo a quello, non dovremmo uscire piu' di casa. Purtroppo quelle cose succedono anche nei paesi europei, vedi Londra e Madrid.

Tutto e' destino, secondo me : se quel giorno e' finita, e' finita ovunque tu sia, anche a casa.

steph
31-01-2008, 10:57:00
kamar anch'io sono fatalista ed è per questo che NON ho cancellato lo yemen dalla "top-list"; ciò non toglie che mi senta un pò impaurita all'idea!

Kamar
31-01-2008, 11:03:07
Ma guarda, alla fine i casi brutti in Yemen sono veramente pochi, anzi, ctredo che il fatto dei turisti belgi, sia stata la prima volta che qualcuno veniva ucciso in Yemen.

Comuqnue, a parte tutto, ti capisco e rispetto le tue paure

danibi
31-01-2008, 11:10:08
ci sto pensando danibi, sul serio, dato che ad aprile ho 10 gg ma mi frena un pò la paura di attentati e/o disordini vari in "terraferma" (non essendo mai stata in yemen, una volta a Sanaa in apt, mi piacerebbe anche farmi un giretto!)
Capisco che, dopo gli ultimi 2 attentati, si possa essere preoccupati, però sono avvenuti lontani da Sana'a.

Per raggiungere Socotra (con il solo volo settimanale del venerdì) potrebbe essere necessario sostare a Sana'a 2 o 3 giorni, questo non costituisce un problema, la città è sicura, si può girare tranquillamente anche la sera fino a tardi, gli yemeniti sono cordialissimi, sempre pronti a darti indicazioni se ti smarrisci nell'enorme suq, a offrirti un tè, un dattero o un assaggio di qualsiasi altra cosa, lo ripeterò all'infinito: si tratta di un popolo speciale!
Il suq, contrariamente ad altri, è un luogo dove i venditori non ti assillano.

La città vecchia, con la sua achitettura unica, è meravigliosa, girare a caso tra i vicoli ammirando le antiche case a torre è un'esperienza che si vorrebbe non finisse mai: da sola vale il viaggio.

Terminate le foto di Socotra, mi sposto nello Yemen con qualche immagine di Sana'a e dintorni.

Daiana
31-01-2008, 11:10:14
Anche io sono fatalista al riguardo, ma insomma non è proprio la prima volta che succedevano cose spiacevoli. Di rapimenti se ne parla ogni tanto.
Poi sono del parere che viaggiando con le dovute precauzioni i rischi siano minimi! ;)

Kamar
31-01-2008, 11:23:30
Daiana, so che ci sono stati rapimenti, ma io mi riferiro a casi di attentati con morti e quelli fino ad ora, non c'erano mai stati.

danibi
31-01-2008, 11:43:31
Va fatta una netta distinzione tra rapimenti e attentati.

I rapimenti di turisti nello Yemen sono sempre stati a scopo rivendicativo (per ottenere nuove strade, scuole e altri servizi di questo tipo), gli ostaggi sono sempre stati trattati bene e liberati.
Oserei quasi definirli un "aspetto folkloristico" del Paese.

Gli attentati (2 in totale, verificatisi per la prima volta negli ultimi 6-8 mesi) sono altra storia, ad opera di terroristi per tutt'altri scopi, si tratta di fatti gravissimi che l'indignata popolazione yemenita rifiuta con tutte le forze invitando il Governo ad essere severissimo con i responsabili.

Subito dopo l'attentato avvenuto venerdì 18 gennaio 08 nella zona di Wadi Doan, noi eravamo a Sana'a, abbiamo parlato a lungo con diverse persone di quanto accaduto e lo sdegno era tanto loro quanto nostro, le prime parole che ogni persona ci ha detto sono state: "noi siamo diversi, non c'entriamo nulla con il terrorismo, siamo dispiaciuti quanto e più di voi perchè questi fatti gravi, di cui non siamo responsabili, si ripercuoteranno sulla nostra economia e sulla nostra vita quotidiana..."

steph
31-01-2008, 11:49:48
Va fatta una netta distinzione tra rapimenti e attentati.

I rapimenti di turisti nello Yemen sono sempre stati a scopo rivendicativo (per ottenere nuove strade, scuole e altri servizi di questo tipo), gli ostaggi sono sempre stati trattati bene e liberati.
Oserei quasi definirli un "aspetto folkloristico" del Paese.


Sì beh ok che poi ti rilasciano, ma insomma, non è che sia una cosa tanto piacevole comunque!
Fermo restando che- è pur vero- può verificarsi anche sotto casa, non solo nello yemen.
io questo lo so perfettamente ma poichè mi conosco, non so se mi vada di andare via per vacanza e poi stare tutto il tempo con la tensione nelle ossa (parlo dello yemen come terraferma non di socotra, che, a quanto dici, è supertranquilla)

BEA
31-01-2008, 12:00:48
anche a Sana'a si può stare tranquilli, cmq: ci sono controlli, c'è la polizia - quando sono stata io di notte c'erano anche i posti di blocco in città - ma non dava la sensazione di pericolo, piuttosto di garanzia

in compenso io nel suk sono stata pesantemente "palpata"... ma ci sono cose peggiori nella vita :027:

invece a Seyoun, dopo varie serate a conversare con un tipo simpatico e interessante, sono stata chiesta in moglie. Però sarei stata la seconda e dovevo convertirmi, perciò ho preferito dire di no ;)

silviaf26
31-01-2008, 12:02:11
sono d'accordo sul fatto di non colpevolizzare l'intera popolazione per i pochi terroristi e rapitori (a tal proposito il libro tre tazze di te e la storia di Mortensen in Pakistan e Afganistan insegna molto).
Sulla decisione di andare o meno non emetto giudizi nè su chi ci va nè si chi sceglie, per questo motivo, di cambiare meta perchè, a meno che non ci si vada per altri motivi, si parla pur sempre di ferie e vacanze e ognuno ha una sensibilità al "rischio" diversa.
Non sono d'accordo, pur capendo che è un atteggiamento dettato dal grande amore per questa terra, sul minimizzare i rapimenti: mi dispiace ma ci trovo poco di "folkloristico" nel rapire una persona qualsiasi sia il giusto motivo, senza voler entrare nel concetto alla base che è la privazione della libertà delle persone rapite, le cose che possono andare male sono troppe, le armi sono presenti e anche se non utilizzate non credo averne una puntata contro sia simpatico.
Penso poi che se avessi un parente rapito a Castel de' Britti da un comitato anti - TAV non dormirei sonni tranquilli...

steph
31-01-2008, 12:04:41
Non sono d'accordo, pur capendo che è un atteggiamento dettato dal grande amore per questa terra, sul minimizzare i rapimenti: mi dispiace ma ci trovo poco di "folkloristico" nel rapire una persona qualsiasi sia il giusto motivo, senza voler entrare nel concetto alla base che è la privazione della libertà delle persone rapite, le cose che possono andare male sono troppe, le armi sono presenti e anche se non utilizzate non credo averne una puntata contro sia simpatico.

SUPERQUOTONE DA PARTE MIA

danibi
31-01-2008, 12:07:58
Sono stata nello Yemen due volte (la prima l'ho girato tutto) e, a parte che è un Paese straordinariamente bello, non mi sono mai sentita in pericolo, nè angosciata (neppure quando mio marito ed io ci siamo persi sui monti) non pretendo di convincere nessuno, ma ci tengo a riportare la mia testimonianza.

Volendo andare solo a Socotra si può comunque trovare il modo di sostare a Sana'a solo poche ore (questo è possibile con la linea aerea giordana) o al massimo 2/3 giorni.

danibi
31-01-2008, 12:16:41
@ Silvia
in passato abbiamo già fatto questa discussione
http://www.cisonostato.com/forum_viaggi ... c&start=10 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?t=6930&postdays=0&postorder=asc&start=10)
non sono neppure io pro-rapimenti, ma - conoscendo il Paese e diversi problemi che lo affliggono - riesco a comprendere meglio alcune cose e ad essere più "indulgente" sui rapimenti.

Poi, come ho già detto, non ho la pretesa di essere convincente, ma gli yemeniti e lo Yemen, per quel che ho vissuto io laggiù, meritano - una volta tanto - una buona parola. ;)

silviaf26
31-01-2008, 12:25:17
prendo e insacco: visto che non ci sono stata non mi esprimerò oltre. Vorrà dire che ci devo proprio andare :025:

danibi
31-01-2008, 12:29:31
Sarebbe davvero bello e non te ne pentiresti, ma non insisto oltre, il viaggio ognuno deve sentirlo suo, deve sentirselo nascere dentro (quasi come un figlio).

danibi
31-01-2008, 13:38:26
Tornando a Socotra, vi propongo altri scatti...

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0093.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0096.jpg

danibi
31-01-2008, 13:40:50
La sequenza di un tramonto a Qalansyah

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0095-1.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0097.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0098.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0099.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0100.jpg

poochie76
31-01-2008, 14:10:31
che magia :013: :022:

Daiana
31-01-2008, 15:53:36
Vedendo sulla cartina di Socotra dov'è quella spiaggia dire che è in posizione ideale! :022:

danibi
31-01-2008, 16:11:15
Esatto!
Daiana si dimostra sempre un'osservatrice molto attenta. ;)

Continuo con l'escursione in barca lungo la costa (in direzione ovest) fino alla spiaggia di Shuab (neanche a dirlo... deserta!), cercavamo i delfini (che due anni fa si sono affiancati alla barca regalandoci lo spettacolo dei loro giochi e acrobazie) abbiamo invece visto 3 orche: emozione pari a quella provata nel vedere un leopardo in Africa! :022:

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0101.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0102-1.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0103-1.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0105.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0106.jpg

segue...

manumanu
31-01-2008, 16:58:10
che belle foto, danibi!
Avete visto le orche? Chissà che emozione! :022:

danibi
31-01-2008, 17:16:50
Molto intensa.

nanuk
31-01-2008, 17:33:47
Non ho parole, bellissime foto Dani :022:

danibi
31-01-2008, 17:57:14
Al prossimo cambio di pagina altre foto: le ultime, così poi ho finito di "tormentarvi" :027: :006:

BEA
31-01-2008, 17:58:54
in effetti sto rosicando non poco

poi, l'incontro con le orche è stato il colpo di grazia :011:

danibi
31-01-2008, 18:07:47
I nostri ragazzi ci scaricano sulla spiaggia, riprendono la barca e vanno in mare a cercare di rimediare qualche cosa pranzo (vanno a pescare!)

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0107.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0109.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0110.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0111.jpg

Kamar
31-01-2008, 21:59:24
Sono senza parole.
Mi sa che devo leggere tutto dall' inizio e iniziare a prendere appunti su come si arriva ecc ecc.

parlano inglese ?

danibi
31-01-2008, 23:35:57
Ma com'è sto fatto che siete tutti senza parole? :006:

Si, Kamar, a Socotra molti parlano anche l'inglese: le guide di sicuro, i driver non tutti.

danibi
31-01-2008, 23:47:29
Shuab:
l'enorme spiaggia a mezzaluna termina con una punta, girato l'angolo ci sono piccole calette, grotte e massi...

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0112.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0113.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0114.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0115.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0117.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0118.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0119.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0120.jpg

Daiana
01-02-2008, 01:37:18
Queste ultime foto rivelano un mare incredibile! :022:
Davvero bella Socotra e sapendo quanto è affascinante Sana'a direi che è davvero una bella accoppiata per un viaggio non lunghissimo. ;)

Kamar
01-02-2008, 10:02:07
Riassumendo :

- A Socotra si va con T.O. o si puo' fare benissimo in fai da te ?

- Che volo va a Socotra, yemen, voglio dire, quale compagnia ?

- Periodo migliore ?


A danibi, guarda cosa mi metti in mente, mannaggia

:002:

nanuk
01-02-2008, 10:33:18
Kamar!!! Io mi sto trattenendo dal chiedere informazioni vedendo questo spettacolo di foto, per fortuna che ci sei tu :006:

Kamar
01-02-2008, 10:41:28
Ammetto di essere stata vagabonda ( per il momento ) a rileggere tutto il topic per le dritte :012:

E poi capisco meglio le risposte alle domande dirette, altrimenti mi confondo :027:

Ho dimenticato la domandona :002:

- per visitare Sanaa' e Socotra, quanti giorni servono ? voglio dire, senza ammazzarsi, e il tempo necessario per godersi con calma queste meraviglie :022:

danibi
01-02-2008, 12:08:31
Credetemi, Socotra è un concentrato di bellezze, qualsiasi angolo si vada ad esplorare offre meraviglie ed il fatto che non sia attrezzata per il turismo di massa è un valore aggiunto: ogni luogo, spiaggia, piscina naturale, bosco di alberi rari, etc. può essere goduto in totale solitudine o al massimo condiviso con pochissime altre persone (su spiagge chilometriche comunque c'è un angolo intimo per ciascuno).

Nelle pagine precedenti ci sono tutte le indicazioni per organizzare il viaggio, ma - per i pigri - faccio ancora un riassunto:

1) il viaggio può essere organizzato in totale autonomia

2) si vola da Sana'a (capitale dello Yemen) a Socotra ogni venerdì con la compagnia aerea Yemenia Airways (importantissimo confermare i voli qualche giorno prima, in caso contrario si rischia di non partire, cosa che purtroppo è successa agli amici che erano con noi)

3) dall'Italia a Sana'a la compagnia aerea che offre la tariffa più economica, al momento, è Turkish Airlines.

4) è necessario fermarsi a Sana'a (non si trovano voli in coincidenza con il volo domestico per Socotra) qualche giorno prima e qualche giorno dopo il soggiorno a Socotra (durata del soggiorno 1 settimana o multipli di 1 settimana)

5) è facile prenotare direttamente un albergo a Sana'a (meglio preferirne uno collocato nella parte vecchia)

6) periodo migliore: da novembre ad aprile (nel restante periodo i forti venti monsonici rendono l'isola quasi inaccessibile); durante il periodo migliore però possono esserci giornate di pioggia.
A novembre (1^ settimana) ed ai primi di gennaio io ho trovato generalmente bel tempo.

7) durata del viaggio:
1 settimana occorre per Socotra + i giorni prima e dopo in attesa dell'unico volo settimanale;
diciamo che occorrono almeno 2 settimane se si vuole visitare solo Sana'a ed i dintorni, da 3 settimane in su se si vuole abbinare a Socotra anche un tour dello Yemen più o meno lungo.

A disposiziò per qualsiasi altra curiosità ;)

danibi
01-02-2008, 12:28:17
Ricordo che per organizzare il soggiorno a Socotra ci si può rivolgere alla locale Società Eco-turistica.

I servizi offerti sono:
- auto 4x4 + driver + guida
- alloggio in uno degli alberghetti (molto essenziali) situati nella cittadina principale (Hadibu) ed in campeggio nelle varie località sulla costa o dell'interno
- tutti i pasti + acqua a volontà e bibite
- tasse per l'ingresso nelle varie aree protette
- escursione in barca
Insomma nel prezzo è incluso tutto, una volta giunti a Socotra non si spende più nulla.

danibi
01-02-2008, 12:39:14
Vado con le ultime foto...

Si lascia Shuab e, di nuovo in barca, costeggiando alte falesie, si fa ritorno a Qalansyah (che vista dal mare, con quella altissima duna di sabbia bianca, è decisamente affascinante)

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0121.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0122.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0123.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/Scansione0124.jpg

THE END

(vi aspetto nello Yemen per raccontarvi di Sana'a e di Shahara, remoto villaggio di montagna ) ;)

Kamar
01-02-2008, 13:32:23
Innanzi tutto, grazie danibi per il riepilogo delle informazioni, poi con calma mi rileggo tutto il topic e mi segno le cose nel mio quadernino :005:

Anche queste ultime foto sono meravigliose...che dire...purtroppo devo aspettare la prossima stagione, ma va bene, avro' tutto il tempo per organizzarmi :005:

Se non hai capito, l'ho messa per prima nella lista, ha sorpassato la Francia e le altre mete :027:

Mi sposto nello Yemen adesso :005:

danibi
01-02-2008, 13:38:05
Sono contenta che, nella tua classifica, Socotra sia passata al primo posto.
Spero che avrai presto l'opportunità di vedere anche le foto di Pacam (sicuramente saranno MOLTO più belle delle mie).

Kamar
01-02-2008, 17:34:10
A vedere queste foto, come poteva rimanere in un cassetto Socotra ? :005:

( non trovo il topic dello Yemen )

danibi
01-02-2008, 17:58:21
Yemen:
ripesco io un vecchio topic appena saranno pronte le foto, poi vi faccio sapere quale.

Kamar
01-02-2008, 18:06:00
Ahhhhhhhhhhhhh, per quello non lo trovavo :002: e io che cercavo, cercavo... :027:

danibi
01-02-2008, 18:18:11
Ecco fatto
http://www.cisonostato.com/forum_viaggi ... 956#438956 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?p=438956#438956)

Kamar
01-02-2008, 18:20:40
Visto :022:
Shokran ya habibi :002:

terryble
01-02-2008, 22:26:51
Certo che ste' spiagge di Qalansyah e Shuab meritano proprio una visita :022:

rlana
02-02-2008, 00:56:33
Ciao.
certo che Socotra è proprio incredibile, mi sono fatta un album delle vostre foto per "convincere" il marito. Altrimenti, appena racimolo i soldini.... VADO!!!!
Purtroppo per quest'anno sono bloccata: il ponte 25 aprile - 1 maggio lo passo in un viaggio incentive per lavoro (grr....) e non posso partire.
Poi, a quanto ho capito, finisce il periodo buono per Socotra.
Vabbè, estate con fanciullo (Perù nord in testa, o Africa, perchè no?).
E il 2009.... in qualche modo ci vado. Ci sarà qualche anima pia che verrà con me, spero.....
Una settimana a Socotra e qualche gg Sana'a , una cosa tipo 12 gg...
Ciauuu
Renza

danibi
02-02-2008, 17:06:46
@ Renza
metticela tutta per "convincere" il marito, sarebbe davvero un peccato, per lui, perdersi quel gioiellino di Socotra. ;)

Kamar
02-02-2008, 21:14:07
E intanto Kamar diventa sempre piu' convinta su questo viaggio ed ha cominciato a fantasticare e guardare siti su siti.

Poi sai una cosa Danibi ? le tue parole sul popolo yemenita, mi hanno colpito, al punto che desidero conoscerlo personalmente questo popolo, conoscere le sue tradizioni, tutto :005:

danibi
02-02-2008, 22:28:04
@ Kamar
Spero che tu possa conoscere presto la squisitezza degli yemeniti e di gustare le bellezze dello Yemen e di Socotra, ne sarai entusiasta.

Domani arriva Pacam e prima di tornare nella tua/vostra Regione si ferma dalle mie parti, non vedo l'ora di riabbracciarla e di sentire a "caldo" le sue impressioni dopo un mese di viaggio. :022:

Kamar
02-02-2008, 23:00:32
wowwww, non vedo l'ora pure io che torni.
Salutamela intanto e ricorda, se vieni a trovarla, di farmelo sapere ;)

rlana
03-02-2008, 14:26:10
Ciao,
senti: sempre per trovare un compromesso con Giorgio, non è che a Socotra si possa dormire in strutture (ok, spartane) che non sianotende e fare escursioni giornaliere?
Grazieeeee!!
Ciao
Renza

@ Renza
metticela tutta per "convincere" il marito, sarebbe davvero un peccato, per lui, perdersi quel gioiellino di Socotra. ;)

LuCi
03-02-2008, 18:22:43
Ben tornata Danibi...ho visto ora le tue foto, anche se in ritardo!!!....che dire...hai fatto tornare in me la voglia di partire ......voglia che si era assopita, forse anche troppo!!!! Socotra ti lascia senza fiato nelle foto...non oso immaginare come sia dal vivo....!!!!!!!!!!!!
Se potessi andare... a fine marzo...per me sarebbe un sogno!!!...vedremo!!!
Grazie per aver condiviso con noi le tue foto...stupende!!

paperella
03-02-2008, 21:45:08
Dani che viaggio meraviglioso!!!!!!!!! Io non mi sarei mai immaginata un mare simile a Socotra!!! Le spiagge, la vegetazione, le piscine naturali è tutto splendido... :022: :022: :022:
CHE PARADISO!!!!!!!!!!!!!!!!

danibi
04-02-2008, 11:30:23
wowwww, non vedo l'ora pure io che torni.
Salutamela intanto e ricorda, se vieni a trovarla, di farmelo sapere ;)
Kamar,
ti farà benissimo conoscere Pacam, il suo entusiasmo per lo Yemen + Socotra e, soprattutto, per la popolazione yemenita è contagioso: dopo non potrai più resistere alla tentazione. :022:

Certo, se passerò dalle vostre parti sarà un'occasione per conoscere anche te. Promesso! ;)

danibi
04-02-2008, 11:43:55
Ciao,
senti: sempre per trovare un compromesso con Giorgio, non è che a Socotra si possa dormire in strutture (ok, spartane) che non sianotende e fare escursioni giornaliere?
Grazieeeee!!
Ciao
Renza
Due anni fa eravamo un po' riluttanti all'idea di campeggiare ed abbiamo dormito solo 2 notti, su 7, in tenda, poi vedendo i luoghi dove avremmo potuto campeggiare ci siamo pentiti della ns. scelta perchè per tornare in hotel ci siamo persi tante emozioni (tramonto, alba, notti con cieli incredibilmente stellati, un mare da cartolina per "colazione", etc.).

Quest'ultima volta, memori dei luoghi più suggestivi, abbiamo scelto di dormire più spesso in tenda ed è stata un'ottima pensata perchè abbiamo potuto assaporare tanti momenti magici.

A parte questo, come ho già detto, l'isola ha dimensioni tali che si può raggiungere qualsiasi località in giornata da Hadibu, la cittadina principale dove sono collocati gli unici alloggi dell'isola: n. 5 semplici funduq. Si può, quindi, dormire sempre in hotel (parola grossa!), ma consiglio di non perdersi almeno la notte in tenda sulla meravigliosa spiaggia di Qalansyah.

danibi
04-02-2008, 11:48:29
Grazie di nuovo anche a LuCi e Paperella per i saluti e per aver apprezzato il Paradiso di Socotra.

BEA
04-02-2008, 11:53:23
a me viene un certo nervoso:

ricordo che quando Danibi è arrivata sul forum, avevamo proprio iniziato a "parlare" di Yemen e di Socotra.

Delle "sue" mete, sono già riuscita ad andare in Madagascar e alle Seychelles, e Socotra rimane nel limbo :(

quelle notti in tenda sulla spiaggia, sono proprio il mio genere di esperienza

danibi
04-02-2008, 12:29:26
Anche la notte in campeggio ad Homil ha una suggestione particolare.

Giusto ieri Pacam me l'ha così descritta:

ad Homhil, con gli alberi sangue di drago, gli alberi bottiglia e gli alberi dell'incenso, i ruscelli, i massi, la piscina naturale incastonata nella roccia e diverse altre specie botaniche che crescono spontaneamente, ma disposte così bene da sembrare studiate da un "architetto", tutto è così perfetto tanto da aspettarsi di trovarci anche gli gnomi ed i folletti.

Non posso far altro che supportare la magia descritta da Pacam.

terryble
04-02-2008, 22:09:25
Sabato ho fatto vedere ad un'amica le foto di Socotra, ne è rimasta estasiata, ma sentendo parlare di Yemen è diventata un pò titubante.

Dani, ma quante notti del viaggio avete passato in tenda?

danibi
04-02-2008, 22:53:17
4 notti in tenda e 4 in hotel con questa sequenza:

1° notte hotel
2° notte in tenda in una spiagga a sud (quella con le dune bianchissime)
3° notte in tenda ad Homhil (il giardino botanico dove mancano solo gli gnomi)
4° notte in hotel
5° e 6° notte in tenda alla spiaggia di Qalansyah
7° notte in hotel

Ripeto che si può scegliere liberamente quante notti passare in hotel e quante in tenda senza nessun vincolo ed eventualmente cambiare programma in corso di viaggio.

Fai vedere alla tua amica anche le foto di Sana'a, spero che le passi la titubanza.

terryble
04-02-2008, 23:14:05
La prox volta non mancherò, infatti lo volevo fare ma chiacchierando mi sono dimenticata.

danibi
04-02-2008, 23:26:21
E meno male che ti sei persa in chiacchiere perchè, per ora, dello Yemen non ci sono foto, sto ancora lavorando di scanner.

terryble
04-02-2008, 23:27:47
...e le casette di marzapane cos'erano?

danibi
04-02-2008, 23:37:08
Si, volevo dire che oltre a quelle 3 foto non c'è altro.
Sono un po' pochine per convincere l'amica sullo Yemen.

Elysapaola
05-02-2008, 12:23:47
:013: :013: :013:

mi sono messa in pari solo ora!

che posti danibi! :022: :022:

claudio
05-02-2008, 12:39:28
Mamma mia, danibi, che foto, che posti :022: :022: :022:

L' avrò già detto altre volte ma.......quanto m'attizza...
:005: :022: :005: :022: :005: :022: :005: :022:

danibi
05-02-2008, 12:56:36
@ Claudio
a Socotra abbiamo conosciuto una coppia che viaggiava con un simpaticissimo bimbo di 2 anni e mezzo, ogni tanto ci si incrociava, era la mascotte dell'isola.

Facci un pensiero per tutta la tua famiglia, ti dico che parlando con i genitori ci hanno riferito che è stato facilissimo gestire il bimbo.

Se sei incerto e vuoi chiedere direttamente a loro alcuni consigli e informazioni ti passo il loro indirizzo e-mail.

claudio
05-02-2008, 14:21:01
@ Claudio
a Socotra abbiamo conosciuto una coppia che viaggiava con un simpaticissimo bimbo di 2 anni e mezzo, ogni tanto ci si incrociava, era la mascotte dell'isola.

Facci un pensiero per tutta la tua famiglia, ti dico che parlando con i genitori ci hanno riferito che è stato facilissimo gestire il bimbo.

Se sei incerto e vuoi chiedere direttamente a loro alcuni consigli e informazioni ti passo il loro indirizzo e-mail.

eeeehhh cara danibi, la vedo molto dura. Impossibile convincere mia moglie su questa destinazione. E poi, se devo essere proprio sincero, anch'io ho qualche perplessità nell'effettuare questo viaggio con mia figlia.

Se mai riuscirò a farlo questo viaggio, lo farò da solo con AnM.

:107:

danibi
05-02-2008, 16:57:05
@ Claudio
Non è mia intenzione insistere, nè cercare di convincerti, sono per il rispetto delle decisioni altrui, però giusto per farci una chiacchierata mi piacerebbe sapere quali sono le tue perplessità.

claudio
06-02-2008, 10:05:56
Le mie perplessità riguardano:
- il non poter contare su un’assistenza sanitaria adeguata (come molti bimbi piccoli, si becca tutto)
- difficoltà a diversificare il cibo secondo i suoi gusti
- la mancanza di frequenti zone al riparo dal sole durante gli spostamenti (ha la pelle molto delicata)
- la necessità di percorrere lunghi tratti a piedi
- il fatto che non vi siano degli elementi di forte attrazione su di lei (es. animali).

E poi, più genericamente, il dover fare i conti con una serie di fattori che per noi non rappresentano un problema, anzi, ma che per i bambini potrebbero essere forti motivi di disagio.
Non vorrei assolutamente, portare mia figlia in un viaggio “che piace solo a me”, cioè che non contenga dei sicuri motivi di diretto interesse anche per lei.

:107:

danibi
06-02-2008, 11:16:51
Se non te la senti è inutile insistere, non cerco neppure di "smontare" le tue paure, ti dico solo che la coppia che ho conosciuto a Socotra era molto serena ed il loro bimbo felicissimo.

Sono sicura che se riuscirai ad andarci da solo poi penserai "Accidenti, avrei potuto portarci la mia piccolina!".

Aggiungo, inoltre, che a Socotra è appena stato inaugurato un piccolo ospedale e che durante la nostra settimana di vacanza era presente, per le ispezioni e verifiche varie, il Ministro della Sanità yemenita (oltre ad essere alloggiato nel ns. stesso albergo, ci siamo incrociati varie volte!).

claudio
06-02-2008, 12:46:18
Se non te la senti è inutile insistere, non cerco neppure di "smontare" le tue paure, ti dico solo che la coppia che ho conosciuto a Socotra era molto serena ed il loro bimbo felicissimo.

Sono sicura che se riuscirai ad andarci da solo poi penserai "Accidenti, avrei potuto portarci la mia piccolina!".

Aggiungo, inoltre, che a Socotra è appena stato inaugurato un piccolo ospedale e che durante la nostra settimana di vacanza era presente, per le ispezioni e verifiche varie, il Ministro della Sanità yemenita (oltre ad essere alloggiato nel ns. stesso albergo, ci siamo incrociati varie volte!).

No, no, non sono convinto. Penso che non sia proprio cosa.

Poi, la mia dolce metà, diciamo che è orientata su ben altre mete. Quindi non si pone proprio la questione.

Comunque Socotra resta veramente al top dei miei desiderata.
Se ne riparlerà tra mesi e mesi.
Oh, prima c'è l'estate, eh :002:
Stiamo solo accennando, molto vagamente, sulle mete papabili.....

Ma qui mi fermo. Non siamo al confessionale, vero? :002: :027: :027: Per questo genere di cose, qualcuno ha aperto, appunto, l'apposito confessionale. Conosci? :002: :027: :002:

danibi
06-02-2008, 13:01:03
Esatto!
passa di là a "confessarti". ;)

rlana
09-02-2008, 01:34:08
Ciao
MISSIONE COMPIUTA!!!
Convinto il marito a "accompagnarmi" a Socotra + Sana'a . EVVIVA!!!!
al momento è più favorevole al veliero Khatarina, mi puoi dire qualche cosa?
Sarà ovviamente per a prox primavera, ormai non riusciamo a organizzarci per quest'anno ma ... l'importante è farcela!
In alternativa alla crociera, dato che il fanciullo non ama dormire in tenda e più d tanto non voglio forzare la mano, a Socotra possiamo dormire in guest house e fare escursioni ?
Per l'estate, forse vince il SudAfrica. Ti chiedo info sul forum giusto
Renza

danibi
09-02-2008, 10:59:20
Bella notizia e vedo che non c'è voluto molto a convincerlo. ;)

Per il veliero Katharina devi rivolgerti al tour operator KEL12 (sono certa che organizzano crociere alle Kamaran nel Mar Rosso, non so che programmi abbiano per Socotra).

Riguardo ai pernottamenti solo in hotel ricopio la mia risposta di alcuni giorni fa:



Ciao,
senti: sempre per trovare un compromesso con Giorgio, non è che a Socotra si possa dormire in strutture (ok, spartane) che non sianotende e fare escursioni giornaliere?
Grazieeeee!!
Ciao
Renza
Due anni fa eravamo un po' riluttanti all'idea di campeggiare ed abbiamo dormito solo 2 notti, su 7, in tenda, poi vedendo i luoghi dove avremmo potuto campeggiare ci siamo pentiti della ns. scelta perchè per tornare in hotel ci siamo persi tante emozioni (tramonto, alba, notti con cieli incredibilmente stellati, un mare da cartolina per "colazione", etc.).

Quest'ultima volta, memori dei luoghi più suggestivi, abbiamo scelto di dormire più spesso in tenda ed è stata un'ottima pensata perchè abbiamo potuto assaporare tanti momenti magici.

A parte questo, come ho già detto, l'isola ha dimensioni tali che si può raggiungere qualsiasi località in giornata da Hadibu, la cittadina principale dove sono collocati gli unici alloggi dell'isola: n. 5 semplici funduq. Si può, quindi, dormire sempre in hotel (parola grossa!), ma consiglio di non perdersi almeno la notte in tenda sulla meravigliosa spiaggia di Qalansyah.

danibi
09-02-2008, 11:00:38
Per l'estate, forse vince il SudAfrica. Ti chiedo info sul forum giusto
Renza
Spiacente, non sono mai stata in Sudafrica.

rlana
09-02-2008, 14:30:13
Ciao, scua la domanda banale.
A Halibu dove consigli di dormire come funduq ? Quale consigli?
Come li contatto?
Appelo: SE QUALCUNO HA NOTIZIE SULLA CROCIERA BATTA UN
COLPO! Mi sembra un bell'itinerario anche quello... sentirò il tour operator ma.. mi fido di più dei vostri consigli.
CIAUUU
Grazie.
Ciaso
Renza


Bella notizia e vedo che non c'è voluto molto a convincerlo. ;)

Per il veliero Katharina devi rivolgerti al tour operator KEL12 (sono certa che organizzano crociere alle Kamaran nel Mar Rosso, non so che programmi abbiano per Socotra).

Riguardo ai pernottamenti solo in hotel ricopio la mia risposta di alcuni giorni fa:



Ciao,
senti: sempre per trovare un compromesso con Giorgio, non è che a Socotra si possa dormire in strutture (ok, spartane) che non sianotende e fare escursioni giornaliere?
Grazieeeee!!
Ciao
Renza
Due anni fa eravamo un po' riluttanti all'idea di campeggiare ed abbiamo dormito solo 2 notti, su 7, in tenda, poi vedendo i luoghi dove avremmo potuto campeggiare ci siamo pentiti della ns. scelta perchè per tornare in hotel ci siamo persi tante emozioni (tramonto, alba, notti con cieli incredibilmente stellati, un mare da cartolina per "colazione", etc.).

Quest'ultima volta, memori dei luoghi più suggestivi, abbiamo scelto di dormire più spesso in tenda ed è stata un'ottima pensata perchè abbiamo potuto assaporare tanti momenti magici.

A parte questo, come ho già detto, l'isola ha dimensioni tali che si può raggiungere qualsiasi località in giornata da Hadibu, la cittadina principale dove sono collocati gli unici alloggi dell'isola: n. 5 semplici funduq. Si può, quindi, dormire sempre in hotel (parola grossa!), ma consiglio di non perdersi almeno la notte in tenda sulla meravigliosa spiaggia di Qalansyah.

danibi
09-02-2008, 15:09:44
Non c'è modo di contattare direttamente i funduq di Hadibu, tieni presente che Socotra non è un "paradiso turistico tutto ben organizzato", ci si affida ad una guida locale e si improvvisa il soggiorno scegliendo di giorno in giorno quel che si preferisce fare.
Socotra va goduta esclusivamente per la bellezza del mare, delle spiagge, delle grotte, dei canyon, dei boschi di piante rare e di quant'altro offre, per il resto (accomodation) ha veramente molto poco da offrire.

Questo è il bello di Socotra per chi apprezza e privilegia l'autentico contatto con la natura al comfort.

Purtroppo io ho condiviso (non per mia scelta, ma è capitata tra capo e collo senza che neppure me ne rendessi conto) la vacanza con una coppia che credeva di trovare l'hotel in spiaggia con i lettini all'ombra delle palme, le tavole da wind surf, il ristorante con i camerieri in divisa e le tovaglie immacolate, un moderno motoscafo al posto della barca dei pescatori e tutto quel che si può trovare, tanto fare un nome, a Fuerteventura.

A parte che non è stato piacevole perdere, strada facendo, gli amici con i quali stavamo bene e ci divertivamo per farci carico (senza volerlo) di una simile "zavorra", resta il fatto che chi è alla ricerca solo delle cose di cui sopra farebbe bene a NON scegliere Socotra per le proprie vacanze perchè si corre il rischio che la vacanza si tramuti in una sofferenza.

pacam70
09-02-2008, 18:07:06
CIAO!!saluto tutto il forum, la mia indimenticabile favola si è conclusa, sono rientrata il giorno 3 dopo aver passato un mese tra Yemen e Socotra.
E'stato un viaggio meraviglioso e indimenticabile sotto tutti gli aspetti, ci tengo molto fare una premessa riguardo allo Yemen poi passo a Socotra che è l'argomento del topic.
A tutte quelle persone che pensano: "lo Yemen!! ma sei pazza è un posto pericoloso!!!!! beh... è un paese stupendo e la cordialità e l'ospitalità del suo popolo è sconvolgente, mi ero documentata molto prima della partenza e devo ammettere di essere rimasta sorpresa dalla loro spontaneità, cordialità, generosità e la tanta voglia di dialogare e fare amicizia, tanto che il prossimo anno voglio ripetere, ora so esattamente perchè viene chiamata: "Arabia Felix".

Socotra:
qualche viaggetto l'ho fatto, ma davanti a questo paradiso terrestre che non ha eguali le emozioni sono talmente tante e forti che mi sento di consigliare questa isola agli amanti della natura incontaminata, dove il mare ha tutte le sfumature dell'azzurro del blu e del verde e dove la natura a dato il massimo con alberi bottiglia, alberi sangue di Drago, albero dell'incenso, della mirra, euforbie e altre piante e il tutto è talmente messo nel posto giusto e con la forma più perfetta che a mio parere è come se un giardiniere avesse composto il tutto.
E' sconvolgente la bellezza di questa magica isola.
Questo paradiso va vissuto a stretto contatto con la natura non c'entra nulla con le comodità del villaggio tipo Maldive o altro, no!! è un luogo che va preservato e di conseguenza certe comodità è bene che non ci siano, anche perchè una volta che lasci la capitale Hadibu, sei completamente immerso in questo stupendo paradiso terrestre che il dormire in tenda è come entrare in simbiosi con la sua magica natura .

danibi
09-02-2008, 19:41:47
Ciao carissima Pacam, bentornata anche sul forum!
Ho già detto, ridetto e stradetto della bellezza di Socotra, ora mi metto in "stand-by": sono felice di cederti il testimone, di leggere le tue impressioni e di vedere le tue foto che sono certa faranno impallidire le mie.

Ragazze/i, preparatevi a grandi emozioni: Pacam è una fotografa con le "palle"! ;)

rlana
10-02-2008, 01:15:44
Beh... se ci fossero comodi lettini in spiaggia, turismo a go go e gentili animatori... FUGGIREMMO!!!!
Considera che i nostri viaggi più belli sono stati il Perù e il Ladakh, viaggiamo per conto nostro, amo organizzare da sola e poi, arrivati sul posto... magari cambiare tutto!
Insomma, essere almeno per due o tre settimane assolutamente liberi.
Chiedevo dei funduk non certo per avere lusso o roba del genere, ma solo per venire incontro a Giorgio: non ama assolutamente il mare, in più con il diabete - insulino dipendente - cerchiamo un minimo (davvero minimo in Ladakh il campeggio è andato benissimo, a Petra abbiamo dormito benissimo una notte nelle cave all'interno el sito con due ragazzi beduini strepitosi) di confort, quello che si può trovare. O, meglio, la sistemazione meno scomoda.
Però anche lui ha visto le foto, letto i resoconti. Sana'a gli interessa molto e l'idea di vedere Socotra e farmi felice gli va benissimo, tutto qui.
A volte bisogna fare qualche compromesso. Poi, certo, non è affatto escluso che una volta lì si scelga di dormire qualche volta in tenda, se ci si può anche organizzare sul posto è perfetto.
Ciao
Renza



Non c'è modo di contattare direttamente i funduq di Hadibu, tieni presente che Socotra non è un "paradiso turistico tutto ben organizzato", ci si affida ad una guida locale e si improvvisa il soggiorno scegliendo di giorno in giorno quel che si preferisce fare.
Socotra va goduta esclusivamente per la bellezza del mare, delle spiagge, delle grotte, dei canyon, dei boschi di piante rare e di quant'altro offre, per il resto (accomodation) ha veramente molto poco da offrire.

Questo è il bello di Socotra per chi apprezza e privilegia l'autentico contatto con la natura al comfort.

Purtroppo io ho condiviso (non per mia scelta, ma è capitata tra capo e collo senza che neppure me ne rendessi conto) la vacanza con una coppia che credeva di trovare l'hotel in spiaggia con i lettini all'ombra delle palme, le tavole da wind surf, il ristorante con i camerieri in divisa e le tovaglie immacolate, un moderno motoscafo al posto della barca dei pescatori e tutto quel che si può trovare, tanto fare un nome, a Fuerteventura.

A parte che non è stato piacevole perdere, strada facendo, gli amici con i quali stavamo bene e ci divertivamo per farci carico (senza volerlo) di una simile "zavorra", resta il fatto che chi è alla ricerca solo delle cose di cui sopra farebbe bene a NON scegliere Socotra per le proprie vacanze perchè si corre il rischio che la vacanza si tramuti in una sofferenza.

rlana
10-02-2008, 01:17:01
Beh... se ci fossero comodi lettini in spiaggia, turismo a go go e gentili animatori... FUGGIREMMO!!!!
Considera che i nostri viaggi più belli sono stati il Perù e il Ladakh, viaggiamo per conto nostro, amo organizzare da sola e poi, arrivati sul posto... magari cambiare tutto!
Insomma, essere almeno per due o tre settimane assolutamente liberi.
Chiedevo dei funduk non certo per avere lusso o roba del genere, ma solo per venire incontro a Giorgio: non ama assolutamente il mare, in più con il diabete - insulino dipendente - cerchiamo un minimo (davvero minimo in Ladakh il campeggio è andato benissimo, a Petra abbiamo dormito benissimo una notte nelle cave all'interno el sito con due ragazzi beduini strepitosi) di confort, quello che si può trovare. O, meglio, la sistemazione meno scomoda.
Però anche lui ha visto le foto, letto i resoconti. Sana'a gli interessa molto e l'idea di vedere Socotra e farmi felice gli va benissimo, tutto qui.
A volte bisogna fare qualche compromesso. Poi, certo, non è affatto escluso che una volta lì si scelga di dormire qualche volta in tenda, se ci si può anche organizzare sul posto è perfetto.
Ciao
Renza



Non c'è modo di contattare direttamente i funduq di Hadibu, tieni presente che Socotra non è un "paradiso turistico tutto ben organizzato", ci si affida ad una guida locale e si improvvisa il soggiorno scegliendo di giorno in giorno quel che si preferisce fare.
Socotra va goduta esclusivamente per la bellezza del mare, delle spiagge, delle grotte, dei canyon, dei boschi di piante rare e di quant'altro offre, per il resto (accomodation) ha veramente molto poco da offrire.

Questo è il bello di Socotra per chi apprezza e privilegia l'autentico contatto con la natura al comfort.

Purtroppo io ho condiviso (non per mia scelta, ma è capitata tra capo e collo senza che neppure me ne rendessi conto) la vacanza con una coppia che credeva di trovare l'hotel in spiaggia con i lettini all'ombra delle palme, le tavole da wind surf, il ristorante con i camerieri in divisa e le tovaglie immacolate, un moderno motoscafo al posto della barca dei pescatori e tutto quel che si può trovare, tanto fare un nome, a Fuerteventura.

A parte che non è stato piacevole perdere, strada facendo, gli amici con i quali stavamo bene e ci divertivamo per farci carico (senza volerlo) di una simile "zavorra", resta il fatto che chi è alla ricerca solo delle cose di cui sopra farebbe bene a NON scegliere Socotra per le proprie vacanze perchè si corre il rischio che la vacanza si tramuti in una sofferenza.

pacam70
10-02-2008, 12:22:08
@rlana:
puoi benissimo dormire qualche notte ad Hadibu e qualche notte in tenda e non ti preoccupare per l'insulina di tuo marito, dato che tutto l'occorrente lo portate da casa, andate tranquilli poi sono sicurissima che al vostro ritorno direte "ora sappiamo esattamente perchè sia Danibi che Pacam erano così felici di parlare di questo paradiso"

pacam70
10-02-2008, 12:49:00
D:\foto%20Yemen%20e%20Socotra%20dal%20%2008-01-2008%20al%2003-02-2008\CF0020\DCIM\102CANON\IMG_5205.JPG

pacam70
10-02-2008, 12:53:42
scusatemi ho sbagliato

Kamar
10-02-2008, 12:57:49
Eilaaaaaaaaaaaaaa, bentornata Pacam.
Ho letto le tue impressioni e gia' ne sono rimasta entusiasta. Seguiro' il tuo racconto :022:

pacam70
10-02-2008, 13:23:03
ciao Kamar,
che piacere sentirti,
il modo più naturale e spontaneo che mi viene per definire questo viaggio è " ho vissuto in una favola"
lo Yemen è stupendamente stupendo e Socotra è il paradiso terrestre.

nanuk
10-02-2008, 13:50:40
bentornata Pacam! Che bello il tuo racconto, non vedo l'ora di vedere anche le tue di foto ;)
Puoi usare photobucket (http://www.photobucket.com) per caricarle dal tuo computer ;)