PDA

Visualizza Versione Completa :

Un bacio dalla Patagonia



Pagine : [1] 2 3 4 5 6

mark
31-10-2004, 14:09:24
Ragazzi che posti!
:022: :022:
Venerd¡ abbiamo scalato, ramponi ai piedi, una parte (piccolissima) del Perito Moreno, il ghiacciaio piu' famoso del mondo. Dopo il trekking ci siamo concessi un "whisky on the rocks" e...indovinate dove abbiamo preso il "rocks"????
:005: :005:
E' stata un'esperienza indimenticabile.
Ieri abbiamo navigato sul Lago Argentino e visto altri gihiacciai, poi in visita ad una Estancia (fattoria) tradizionale e trekking per osservare flora e fauna fino a una cascata.
Oggi siamo in partenza per Ushuaia.
E chissa', se qualcuno e' interessato potrei anche continuare a tenervi aggiornati.
Baci a tutti.
:bounce: :juppy: :bounce: :juppy:

leander
31-10-2004, 17:06:24
Beh, ALMENO UNO è interessato!!!
http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/05.gif
E se qualcuno NON è interessato, "non ti curar di lor ma guarda e passa"...
http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/07.gif

Ricky
31-10-2004, 18:22:58
Siamo TUTTI interessati, abbiamo già voglia di leggere il tuo diario e di vedere le foto!
Divertiti! :)

sangiopanza
31-10-2004, 20:37:10
Spero che l'equipaggiamento di cappellini, creme solari e occhiali da sole sia adeguato, visto che ad Ushuaia il buco nell'ozono è totale.

leander
31-10-2004, 22:21:15
Spero che l'equipaggiamento di cappellini, creme solari e occhiali da sole sia adeguato, visto che ad Ushuaia il buco nell'ozono è totale.
Tranquillo, Giorgio... Grazia è una viaggiatrice con i fiocchi!
http://www.vocinelweb.it/faccine/alieni/46.gif

mark
01-11-2004, 13:13:38
Ieri siamo arrivati ad Ushuaia e ci stiamo preparando, dopo adeguata colazione, ad imbarcarci su un catamarano per navigare sul Canale di Beagle per tutta la giornata.
:025: :025:
Il tempo non e' bellissimo ma non ci importa un fico secco: l'atmosfera di frontiera risulta ancora piu' affascinante.
Un bacio a tutti.
:107: :107:

frisino
02-11-2004, 11:34:10
mi raccomando Grazia le foto,al ritorno devi farci crepare d'invidia!!!!!!!!!!!!

mark
03-11-2004, 03:45:07
Ultime notizie da Ushuaia.
Oggi trekking nel Parco nazionale della Tierra del Fuego: un susseguirsi continuo di scorci panoramici meravigliosi nei quali abbiamo sparato chilometri di pellicola fotografica.
Poi in serata abbiamo fatto visita a una famiglia di castori e alle loro dighe e abbiamo cenato in una baita di montagna, tutti intorno al fuoco con amici argentini e brasiliani.
Domani intera giornata in giro per laghi.
Un sogno ma...che fatica!
:168:
'notte a tutti....

claudio
04-11-2004, 09:30:34
Grandissima Grazia!! :lode:
Continua a tenerci aggiornati!
Qui si muore d'invidia!!!
:005:

:135:

mark
04-11-2004, 22:28:37
E' finito anche l'ultimo giorno ad Ushuaia e purtroppo il vento troppo forte ci ha impedito l'escursione ad un ghiacciaio (ma abbiamo rimediato con musei e passeggiate).
Ora sono in attesa dell'aereo per la Peninsula de Valdes dove spero di vedere mucchi e mucchi di pinguini e balene e leoni marini e orche e.....chiedo troppo?
:022: :022: :022:
Besos!

frisino
05-11-2004, 12:51:08
scusa Grazie,mi sono forseperso un particolare, ma come fai ad aggiornarci? Hai un portatile e la sera ti colleghi in stanza o ci sono internet poit negli alberghi in patagonia?

mark
09-11-2004, 14:47:43
Buenos dias (qui e' mattina...).
Sono a Buenos Aires e purtroppo la vacanza e' agli sgoccioli.
Negli ultimi quattro giorni abbiamo scorrazzato in lungo e in largo nella Penisola di Valdes con incontri super ravvicinati (forse anche un po' troppo, secondo il mio concetto di turismo a basso impatto...) con balene, pinguini, elefanti marini e armadilli.
Per rispondere alle curiosita' sulle modalita' di collegamento, spesso nei posti dove abbiamo dormito c'era un pc con collegamento in rete ma e' facilissimo incontrare in tutto il Paese dei "locutori", ovvero posti con cabine telefoniche e Internet Point, veramente efficienti ed economici (magari con connessioni leeeeeente).
Solo a Valdes non ci sono telefoni (ed e' un vero paradiso).
Baci a tutti.
Mi sa che ci risentiremo in Italia....
:107:

leander
09-11-2004, 15:19:04
NUN CIAA' FAZZ' CCHIU'....
Devo partire anch'io!

http://www.andreavellani.it/images/patagonia/pinguinocrestato.jpg

anna_mrcs
09-01-2005, 18:53:53
Ciao,
ho letto velocemente il vostro forum e visto che sto tentando di organizzare un viaggio in questa terra mi chiedevo se è possibile contattarti per chiederti un pò di notizie nel dettaglio. E' possibile avere l'itinerario che avete seguito voi?
La nostra idea per ora è quella di visitare questi parchi e poi non so... ditemi cosa ne pensate e cosa consigliate...
1. Los Glaciares National Park;
2. Francisco Perito Moreno National Park;
3. Los Alerces National Park;
4. Lago Puelo National Park;
5. Nahuel Huapi National Park;
6. Lanin National Park.
Grazie...
Anna

danibi
16-05-2006, 22:26:21
Grazia dopo aver letto il tuo diario Libia spero tanto di poter leggere prestissimo quello dedicato alla Patagonia.
Ci stai lavorando?

leander
16-05-2006, 22:40:02
Grazia dopo aver letto il tuo diario Libia spero tanto di poter leggere prestissimo quello dedicato alla Patagonia.
Ci stai lavorando?

Questa è una bella domanda. UNA GRAN BELLA DOMANDA!!! :021: :002:

mark
16-05-2006, 22:46:15
A dire il vero...no. :524:
Avevo iniziato, poi ho avuto un prolungato brutto periodo e il diario della Patagonia è rimasto lì.
Ora la situazione pare tranquilla, magari riesco a completarlo.
E' stato un viaggio bellissimo!
:022: :022: :022:

danibi
16-05-2006, 22:46:18
aspettiamoci una bella risposta
UNA GRAN BELLA RISPOSTA
Leander non potresti usare la tua AUTORITA' (in veste di Capo, ma anche di amico di Grazia) per sollecitare il compimento del lavoro?

leander
16-05-2006, 22:49:26
Leander non potresti usare la tua AUTORITA' (in veste di Capo, ma anche di amico di Grazia) per sollecitare il compimento del lavoro?

Visto? Ti ha già risposto l'interessata!
Io non ho autorità nemmeno sui gechi che mi girano in giardino... :015: :?D?:

mark
16-05-2006, 22:50:11
Beh, sono circondata?
:169:

danibi
16-05-2006, 22:51:21
E' stato un viaggio bellissimo!
finchè non lo vediamo scritto non ci crediamo :006:
vero Leandro?

Grazia ti chiedo un favore quando avrai terminato il racconto mi piacerebbe leggerlo in anteprima, cioè senza aspettare i tempi di pubblicazione. Si può fare?

mark
16-05-2006, 22:52:27
Naturalmente si ma...troppo onore.
:022:

danibi
16-05-2006, 22:56:31
Grazie, non vedo l'ora, non metterci molto a finire

Daiana
17-05-2006, 10:11:18
Anche io sono curiosa.... :022:

danibi
17-05-2006, 13:30:49
Mark mentre completi il diario ti chiedo se hai percorso la Ruta 40, magari anche solo per un tratto ed un parere su quella strada, non sulle condizioni della strada, ma su quanto possa essere interessante il paesaggio, le escursioni, etc.
Ho trovato un programma della durata di 4 giorni da Bariloche a El Calafate con soste intermedie in varie località e pernottamenti in estancia.
Cosa ne pensi? vale la pena dedicare 4 giorni alla Ruta 40? o secondo te sarebbe meglio preferire spostamenti in aereo e dedicare il tempo risparmiato alla visita di altre località?

mark
17-05-2006, 13:44:58
Dipende da quanti giorni intendi rimanere in Patagonia.
Fare dei tratti via terra è interessante e visitare le estancias anche ma se hai pochi giorni a disposizione impiegarne 4 per andare da Bariloche a El Calafatemi sembra uno spreco di tempo.
Se invece il tempo non è un problema è senz'altro un'ottima idea.
Sarebbe invece interessante fare degli spostamenti notturni con gli autobus: i sedili diventano quasi dei letti, si risparmiano tempo e denaro e si conosce tanta gente.
Lungo la Ruta 40 il paesaggio è monotono ma particolarissimo, si incontrano guanacos, armadilli, pecore, pecore, pecore, pecore....
Però il cielo è indescrivibile, gli spazi e i colori magnifici, l'atmosfera magica come solo alla Fine del Mondo può essere.... :022:

danibi
17-05-2006, 13:53:36
Quale tratto hai percorso tu di quella strada?

Il tempo ci sarebbe, in alternativa ai 4 giorni on the road ci sarebbero però cose altrettanto o forse anche più attraenti tipo Parco Torres del Paine (Cile) oppure un salto al nord alle Cascate Iguazu
E' sempre difficile fare una scelta perchè tutto sembra (e lo è sicuramente) molto interessante.

mark
17-05-2006, 14:10:08
Ne ho percorsa poca, nei dintorni di El Calafate, perchè abbiamo privilegiato altre zone: a noi interessavano in modo particolare gli animali (pinguini e balene sopra tutti).
Le estancias comunque possono essere visitate un po' dappertutto: ci si può mangiare e dormire e si può osservare la vita di tutti i giorni, magari partecipando anche a qualche attività.
Molte hanno anche dei percorsi per passeggiate o veri e propri trekking.

Per le Cascate di Iguaçù occorrono 3 giorni: ci si va in aereo, un giorno per il lato argentino, uno per il lato brasiliano e si riparte.
A meno che tu non voglia approfittare per approfondire la visita ad un territorio bellissimo come quello di Misiones.
Io non sono andata alle cascate proprio per questo, tornerò in Argentina e mi dedicherò alla zona nord: Misiones, Iguaçù, Salta, Tucuman ecc. ecc.
Oltre alle enormi dimensioni dell'Argentina (e quindi i lunghi trasferimenti e il gran numero di luoghi da vedere) c'è anche da considerare che quando è la stagione adatta per visitare la Terra del Fuoco non lo è per il nord e vicecersa.
:025:

danibi
17-05-2006, 14:22:03
Che itinerario hai percorso?
lo faresti un riassunto del tuo viaggio? durata, tappe, escursioni, mezzi utilizzati, etc.?
hai fatto anche trekking?
Sei riuscita a vedere le balene nella Pensinsula di Valdes?

Mamma quante domande ti sto facendo, spero di non scocciare troppo, ecco perchè ho sollecitato il diario, avrei potuto evitare di sottoporti al quarto grado.

mark
17-05-2006, 14:45:33
Niente riassunto: o tutto o niente! :027:
Ti anticipo solo che le balene non le ho solo viste ma quasi toccate.
Balene e balenotteri circondavano il nostro gommone, passavano di sotto, si avvicinavano, curiosavano, secondo me ci sorridevano...
Io mi sono commossa, poi ho detto a tutti che erano gli schizzi delle onde.
:022: :022: :022:

danibi
17-05-2006, 14:58:18
Vabbè niente riassunto ....
almeno l'itinerario schematico?

Immagino la commozione, con le balene per il momento non mi è ancora capitato (le ho viste solo da lontano) ma con altri animali è andata esattamente allo stesso tuo modo, con la differenza che non nascondo le lacrime.

mark
17-05-2006, 15:22:34
A grandi linee ho visitato Buenos Aires; El Calafate con escursioni al Perito Moreno, sul Lago Argentino e varie estancias; la Peninsula de Valdès con pernottamenti a Puerto Pyramides ed escursioni a Punta Tombo, Puerto Madryn e Trelew; Ushuaia con escursioni al Canale di Beagle, un paio di estancias, Lago Fagnano, il Parque Nacional Tierra del Fuego con trekking, il Glaciar Martial.

Mi ero appoggiata ad un gruppo di Turismo Solidale ed abbiamo visitato anche località con progetti in corso mentre a Buenos Aires abbiamo incontrato varie persone impegnate nel sociale, le Madri della Plaza de Mayo e visitato una fabbrica "recuperata" ossia fallita qualche anno fa e presa in gestione dagli operai stessi che hanno continuato la produzione e creato all'interno della fabbrica anche un centro culturale, un ambulatorio medico gratuito, consulenze legali e tantissime altre iniziative per il quartiere e non solo.
Insomma, è stato un viaggio veramente interessante.
Vedi perchè ci metto tanto a scrivere il resoconto?
;)

danibi
17-05-2006, 15:33:49
Capisco, ma niente di quello che scrivi è inutile o va perso, innanzitutto ti leggo con molto interesse e spero che i tuoi "pensieri" siano utili anche a tutti coloro che sono interessati all'Argentina, poi con qualche bel copia/incolla puoi trasferire le parti scritte qui nel diario, così avanza anche quello :022:

Come avrai capito sto seriamente pensando ad un viaggio da quelle parti (non a breve, ma l'anno prossimo) mi sono letta già la guida EDT ed anche la Polaris, un'idea del giro che vorrei fare più o meno ce l'ho, ma le testimonianze di chi ha già compiuto il viaggio sono fondamentali per definire l'itinerario.

Quindi se ti viene voglia di aggiungere qualcosa qui va benissimo, in caso contrario va bene uguale, ma tienimi presente quando avrai finito di scrivere il diario.

Hunter
26-05-2006, 12:33:10
E' ESATTAMENTE LO STESSO VIAGGIO CHE HO INTENZIONE DI FARE.. DA QUALCHE ANNO!
GIRARE UN PO' DELA PATAGONIA... MAGARI FARLA IN JEEP DA BUENOS AIRES FINO ALLA TERRA DI FUOCO, COSTEGGIANDO LE ANDE...

DIMMI UN PO', IL TUO BUDGET PER QUESTO VIAGGIO E' STATO ALTO?

mark
26-05-2006, 14:58:29
GIRARE UN PO' DELA PATAGONIA... MAGARI FARLA IN JEEP DA BUENOS AIRES FINO ALLA TERRA DI FUOCO, COSTEGGIANDO LE ANDE...


In Jeep da Baires alla Tierra del Fuego?http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/pag2/18.gif
Bello ma...quanti mesi hai a disposizione? ;)

Quanto al budget, non ho le cifre sotto mano ma per mangiare e dormire ho speso pochissimo, ciò che costa di più sono i trasporti.
In tutto direi più o meno 2000/2200 euro per tre settimane.

Hunter
26-05-2006, 18:58:16
Appena avrò modo di andarci non penso di rimettere piede in casa mia per un mese- un mese e mezzo...
Diciamo che dovremmo essere sui 2.500 €uro, compre volo?

danibi
18-11-2006, 19:46:38
Riprendo questo topic "caduto" qualche mese fa, l'anno prossimo è ormai alle porte e la partenza per l'Argentina anche.
Mark ho alcune domande da farti ...
L'itinerario e le tappe sono fissate (nel senso che ho già i biglietti dei voli interni) ho prenotato anche diverse escursioni (quelle classiche e imperdibili) mi rimangono però alcuni spazi vuoti, sto cercando di farmi un'idea di cosa fare e vedere, nelle guide c'è scritto di tutto e di più, ma è fondamentale, per la scelta, il parere di chi ha già compiuto il viaggio.

Parto con le domande:

1) a Buenos Aires ho un paio di giornate e forse anche un pomeriggio "buchi", cosa mi consigli di vedere?
hai qualche dritta anche su ristoranti e locali?

2) Ad El Calafate ho due mezze giornate abbondanti libere (ho già prenotato l'escursione al Perito Moreno con minitrekking e la navigazione sul Lago Argentino fino agli altri ghiacciai Upsala, Onelli, etc.) che altro si può fare? ho letto ottimi pareri sulla Laguna Nimez che ne dici?
anche qui ben vengano dritte su ristorantini, etc.

3) Ushuaia: oltre al Parco Tierra del Fuego, navigazione sul Canale di Beagles, Laghi Fagnano ed Escondido cosa mi consigli per riempire due mezze giornate?
sempre ben accetti consigli su dove mangiare, fare ascquisti e quant'altro.

Grazie! :022:

mark
19-11-2006, 18:31:35
Spero che le mie "dritte" ti siano utili.
Io questo viaggio l'ho fatto giusto due anni fa e in due anni cambiano tante cose.
Comunque...



1) a Buenos Aires ho un paio di giornate e forse anche un pomeriggio "buchi", cosa mi consigli di vedere?
hai qualche dritta anche su ristoranti e locali?

A Buenos Aires è impossibile annoiarsi tante sono le cose da vedere e da fare.
Imperdibile una Milonga, possibilmente non dedicata ai turisti.
Ogni sera la mappa dei locali di tango cambia.
Quando sono andata io il lunedì, martedì e venerdì era d'obbligo andare al Canning Tango Salòn nel quartiere Palermo (Scalabrini Ortìz 1331 - Tel. 4832-6753).
Dalle 21 alle 23 c'era una specie di lezione e poi dalle 23 in poi tutti a ballare.
Meraviglioso il bancone del bar, un pezzo anni 30 con un fantastico specchio che da solo vale la visita.

Mi è piaciuta tanto la visita al quartiere Abasto, anche perchè l'ho fatta insieme ad un'amica che lavora proprio per la crescita culturale ed economica di quel quartiere che è stato uno dei più colpiti dal crollo finanziario di qualche anno fa.
Ora è tutto un fiorire di teatri, scuole di ballo, musei (Museo Casa di Carlos Gardel, Jean Jaurès 735 - Museo de los ninos, Av. Corrientes 3200 - Casa Bernardo Houssay, Viamonte 2790 - www.museos.buenosaires.gov.ar (http://www.museos.buenosaires.gov.ar) ).

Se volete mangiare in un luogo veramente storico andate senz'altro da Pippo (Paranà 356), il ristorante dove durante gli anni della dittatura militare si riunivano dissidenti e intellettuali e che anche oggi è rimasto un posto dall'ottima cucina, senza fronzoli ed economico.

Per una serata un po' "fighetta" invece a me è piaciuto molto il ristorante Filo ( www.filo-ristorante.com (http://www.filo-ristorante.com) ): di tendenza, con un ottimo design, è anche spazio espositivo e tante altre cose (San Martin 975).

Per gustare la famosa carne argentina un indirizzo sicuro è La Payuca (Santa Fe 2587).

Imperdibile anche la visita a due dei caffè storici di Baires: Caffè Tortoni (Av. de Mayo 825) e Caffè la Biela (Av. Quintana 596, nel quartiere della Recoleta, a due passi dal cimitero dove si trova la tomba di Evita Peròn).

2) Ad El Calafate ho due mezze giornate abbondanti libere (ho già prenotato l'escursione al Perito Moreno con minitrekking e la navigazione sul Lago Argentino fino agli altri ghiacciai Upsala, Onelli, etc.) che altro si può fare? ho letto ottimi pareri sulla Laguna Nimez che ne dici?
anche qui ben vengano dritte su ristorantini, etc.

Si, l'escursione alla Laguna Nimez è interessante.
Bello anche fare una passeggiata a cavallo con una guida esperta che ti possa illustrare la flora (per esempio la famosa pianta del calafate con le cui bacche vengono confezionati sciroppi, marmellate, gelati, cioccolatini e il liquore più dolce e stucchevole che abbia mai assaggiato. Si dice però che chi mangia la bacca di sicuro tornerà in Argentina quindi...) e che ti possa raccontare tanti aneddoti e curiosità.
Con chi hai prenotato il trekking sul Perito Moreno?
Per quanto mi riguarda ho molto apprezzato la professionalità di Fabian Defazio e della sua equipe (mi piacque da subito, da quando prima di salire sul traghetto che ci avrebbe portato ai piedi del ghiacciaio proibì a tutti di fumare. ;) ).
http://www.360responsibletourism.com/E.html#defazio

3) Ushuaia: oltre al Parco Tierra del Fuego, navigazione sul Canale di Beagles, Laghi Fagnano ed Escondido cosa mi consigli per riempire due mezze giornate?
sempre ben accetti consigli su dove mangiare, fare ascquisti e quant'altro.

Potreste fare un'escursione al Ghiacciaio Martial.
Noi non potemmo farla per le brutte condizioni atmosferiche ma ci era stata caldamente consigliata.
Un'escursione che mi è piaciuta molto è stata la visita ai castori: al tramonto ci si sposta di qualche chilometro da Ushuaia fino a uno chalet dove veniamo forniti di guida e stivali.
Si attraversa a piedi una torbiera (incredibile la sensazione che si prova a camminare in quel materasso morbido) e si raggiunge la zona dove i castori costruiscono le loro dighe.
Alla fine si torna allo chalet e si mangia tutti insieme intorno al fuoco.
Questa escursione la concordai con il prorpietario del B&B dove alloggiavamo che aveva anche una agenzia turitica.
Si chiama Ezequiel e l'agenzia è la KM 3200, Gob. Godoy 34, Tel/Fax 54 2901 437774/75.

Un'altra bella escursione fatta fu quella all'Estancia Tepi e fino a Cabo San Pablo, però impegna una intera giornata.

Maaaa, niente Peninsula de Valdès? ;)

danibi
19-11-2006, 23:17:24
Grazie, grazie, grazie! (uno per ogni paragrafo)

1) Buenos Aires:
mi hai riempito non solo i "buchi", con tutte le cose che hai elencato, per provare tutto, dovrei rimandare il ritorno di almeno un paio di giorni (cosa che farei volentieri, ma non si può) comunque stampo tutti gli indirizzi ed infilo il foglietto nella guida, poi vedremo il da farsi in loco. Il Caffè Tortoni è famosissimo, l'avevo già evidenziato, ma l'altro è una new e guarda caso si trova proprio a Recoleta dove saremo alloggiati, non me lo perdo di certo.

2) El Calafate:
andare a cavallo sarebbe bello, se solo fossi capace e se non avessi paura, credo proprio che non potrò seguire il tuo consiglio (non sono Senese e neppure Contradaiola! :006: )
Per la prenotazione di alcune escursioni e degli alloggi ho scelto (dopo aver chiesto prezzi e preventivi a destra e a manca) un'agenzia di Buenos Aires, considerato che i singoli prezzi degli hotel e di ogni escursione non erano superiori a quelli praticati direttamente da ognuno mi è risultato più comodo far fare tutto ad un'unica agenzia.
Mi racconti come si svolge l'escursione con il trekking al Perito Moreno?

3) Ushuaia:
Ghiacciaio Martial è già in evidenza, ma anche noi siamo vincolati alle condizioni meteo, speriamo!
Il tuo consiglio di visitare i castori mi mette in crisi, ti spiego il motivo: adoro vedere gli animali, ma nonostante questo avevo escluso l'escursione per questa frase riportata sulla guida LP:
"Ci auguriamo che la ridicola iniziativa di vendere delle escursioni per vedere i castori non indigeni facendole passare per 'ecoturismo' non abbia seguito non soltanto presso di noi"
ora con la prospettiva di perdere una cosa molto interessante e con gli animali quali protagonisti devo ripensarci su meglio, bel dubbio mi hai messo!
Cosa aggiungi tu a questo proposito? che si dice in loco di questa faccenda?

SI, la Peninsula Valdes c'è, ma lì non ho "buchi" da riempire, anzi ti dirò di più ... ho seguito un tuo vecchio consiglio e ci fermeremo a dormire proprio sulla penisola. ;)

Ancora grazie, ma posso fare altre domande?

mark
20-11-2006, 00:14:45
Naturale, tutte le domande che vuoi.
A proposito dei castori, in effetti sono un bel problema.
Nel 1946 il Ministero della Marina ne introdusse 25 coppie sperando che il commercio delle pellicce potesse diventare redditizio e invece a causa del clima non sufficientemente rigido la loro pelliccia risultò troppo poco folta per poter essere commerciata.
In compenso si sono ambientati così bene da essere diventati circa 40.000 e ora rappresentano un bel problema per le foreste.
A me però l'escursione è piaciuta molto, che ti devo dire?
Sarò poco ecologista... ;)

L'escursione al Perito Moreno ci ha impegnati per un'intera giornata.
Al mattino Fabian ci porta con un pullmino all'approdo del traghetto e dopo aver attraversato il lago arriviamo ai piedi del ghiacciaio (imponentissimo).
Molliamo zaini e provviste nella baita e le guide ci forniscono di ramponi e istruzioni per camminare sul ghiaccio.
Indispensabili scarponi da trekking, i guanti, un cappello e gli occhiali da sole.
Il percorso è abbastanza sicuro anche per me che soffro di vertigini e comunque le guide sono sempre molto attente (e la mano di Fabian è sempre pronta ad aiutarmi nei passaggi più critici).
I colori del ghiaccio sono incredibili e il tempo vola (più o meno due ore di passeggiata).
Alla fine raggiungiamo un banchetto dove veniamo rifocillati con cioccolato e whisky "on the rocks" e... indovina da dove viene il "rocks"? :005:
Tornati alla baita facciamo pranzo con le provviste che ci eravamo portati e nel pomeriggio andiamo a visitare il ghiacciaio dall'altro lato, quello più turistico e trafficato, ammirandolo dalle passerelle: una giornata indimenticabile.
:022:

A El Calafate ho dimenticato di indicarti un ottimo ristorante: La Tablita (Coronel Rosales 24). E ricordati che qui si cena presto!

A Buenos Aires avrei tanti altri luoghi da consigliarti, non tutti divertenti.
Per esempio tra Avenida Paseo Colon e Cochabamba y San Juan, per opera di una associazione che si dedica al progetto di recuperare la memoria dei centri clandestini di detenzione, si stavano (due anni fa) effettuando degli scavi per portare alla luce gli edifici del "Club Atletico" ovvero uno dei tanti luoghi di detenzione e di tortura per gli oppositori al regime.

Se hai voglia di fare shopping poi ho un'amica che confeziona delle borse originalissime con i manifesti pubblicitari dei films.
Insomma, piano piano mi vengono in mente un sacco di cose, chiedi pure.
:002:

mark
20-11-2006, 00:19:26
a Recoleta dove saremo alloggiati,

Peccato che hai già l'alloggio a Buenos Aires, mi sarebbe piaciuto consigliarti il B&B dove ho dormito io, una vecchia casa con un fascino incredibile.
Si chiama "La otra orilla" e si trova nel quartiere Palermo.
Una vera chicca.
www.otraorilla.com.ar (http://www.otraorilla.com.ar)

Daiana
20-11-2006, 10:43:47
Che belle tutte queste notizie! :022:
Grazia ma il diario di questo viaggio dov'è? :002:
Vorrà dire che Danibi avrà l'obbligo di scriverne uno! ;)

summer
20-11-2006, 11:00:22
Che bello, l'Argentina mi affascina moltissimo :022:
Quando parti danibi?

mark
20-11-2006, 11:51:46
Grazia ma il diario di questo viaggio dov'è? :002:


In effetti va un po' a rilento... :524:
E non posso neanche dire che questa estate non ho avuto tempo!
:002:

danibi
20-11-2006, 17:15:36
Sono decisamente in dubbio sulla visita ai castori, diciamo anzi che ora sono molto tentata;
se ne vedono molti? raccontami qualche altro particolare su questa escursione, pensavo, leggendo la guida, che si trattasse di una mezza fregatura, ecco perchè l'avevo esclusa ...

Bella la tua descrizione del Perito Moreno, non vedo l'ora di esserci anch'io e di vedere quei colori che tutti descrivono, l'unica cosa che mi preoccupa è la bevuta di whisky :006:

Tu hai fatto anche l'altra escursione sul braccio nord del Lago Argentino?hai visto anche gli altri ghiacciai?
Si sente davvero il ghiacciaio che scricchiola?
Hai visto cadere qualche blocco di ghiaccio?
Deve essere fantastico quando il ghiacchiaio si spacca interamente (capita però ogni tot di anni)

Ho preso nota del nome del ristorante di El Calafate (grazie!), cosa significa esattamente che si cena presto? a che ora?

Grazie per tutti gli altri suggerimenti, le cose interessanti da fare sono sempre molte rispetto al tempo che si ha disposizione, prendo nota di tutti i nomi e gli indirizzi, vedremo come muoverci una volta sul posto.
Mi intriga parecchio anche l'escursione a Tigre, nel delta del fiume Paranà, che dista 22 km da Baires e la si raggiunge con lo storico Tren de la Costa ... hai notizie al riguardo?

Ho guardato il "tuo" B&B, in effetti è una sistemazione carinissima e molto curata nei dettagli, ma a Recoleta non vado a star poi tanto male, ricopio una breve descrizione del "nostro" piccolo hotel (dopo averla letta non ho saputo resistere):

"... situato in una bella dimora cittadina che ha più di un secolo, ospita anche una galleria d'arte. La sala attigua alla lobby accogliente è un piccolo spazio espositivo dedicato all'arte contemporanea argentina (quadri, murales e fotografie).
Ai piani superiori si trovano 36 stanze davvero molto originali e arredate con gusto, ambienti tranquilli in cui predominano materiali come legno, vetro, metallo e tessuti. A rendere ancora più accogliente l'atmosfera provvedono particolari come porte ad arco, letti con baldacchino, gradevoli tende, pavimenti in legno scuro e quadri appesi alle pareti. E' un albergo romantico, dove merita di alloggiare in dolce compagnia, per poter condividere soffici cuscini e luci soffuse."

Dici che partirò senza aver letto il tuo diario?

danibi
20-11-2006, 17:17:26
Che bello, l'Argentina mi affascina moltissimo :022:
Quando parti danibi?
Tra meno di due mesi :022:

mark
20-11-2006, 18:57:10
Sono decisamente in dubbio sulla visita ai castori, diciamo anzi che ora sono molto tentata;
se ne vedono molti? raccontami qualche altro particolare su questa escursione, pensavo, leggendo la guida, che si trattasse di una mezza fregatura, ecco perchè l'avevo esclusa ...

Boh? Come ti ho detto a me è piaciuta molto, soprattutto l'atmosfera.
Siamo partiti da Ushuaia poco prima del tramonto.
Arrivati alla baita ci siamo infilati gli stivaloni di gomma forniti dalla guida e siamo partiti alla ricerca dei castori attraversando grandi distese di torba.
Arrivati nella zona delle dighe il cane della guida ha cominciato ad annusare in giro e a far casino e alla fine sono arrivati una decina di castori di varie taglie.
A me è sembrata una scena incantata e credo di aver trattenuto il fiato per lungo tempo. :022:
Faceva freddo e c'era una certa umidità ma la guida ha tirato fuori un thermos di vin brulè ed ha scaldato l'atmosfera. :005:
Quando ha cominciato a fare buio siamo tornati alla baita, ci siamo scaldati i piedi davanti al fuoco e abbiamo cenato tutti insieme (eravamo una quindicina, di varie nazionalità).
Proprio una bella serata.

Tu hai fatto anche l'altra escursione sul braccio nord del Lago Argentino?hai visto anche gli altri ghiacciai?

Si, siamo partiti da Punta Bandera ed abbiamo visto anche gli altri ghiacciai (Upssala e Onelli, lo Spegazzini è un po' più nascosto).
Poi siamo scesi a terra per visitare l'Estancia Cristina e da lì abbiamo fatto un piccolo trekking di 4 ore (2+2) fino a raggiungere una piccola cascata: un luogo meraviglioso dal quale si godeva di un bellissimo panorama (compreso il Cerro Torre se non baglio).
Tornati alla Estancia abbiamo assaggiato il nostro primo vero "cordero patagonico.
Una bellissima giornata.
:022:

Si sente davvero il ghiacciaio che scricchiola?
Hai visto cadere qualche blocco di ghiaccio?
Deve essere fantastico quando il ghiacchiaio si spacca interamente (capita però ogni tot di anni)

Eccome se si sente, continuamente.
Più che uno scricchiolio è quasi un tuono e vedere i blocchi di ghiaccio che cadono è entusiasmante.
Durante la navigazione sul lago invece si incontrano decine e decine di iceberg di varie misure, tutti dai colori più strabilianti.
Quando sono andata io il braccio di ghiaccio che separa i due lati del Perito Moreno si era rotto da poco, giusto un paio di mesi, accidentaccio!

Ho preso nota del nome del ristorante di El Calafate (grazie!), cosa significa esattamente che si cena presto? a che ora?

Ricordo che dovemmo rimandare la cena in quel locale per un paio di volte perchè ogni sera alle 19.30 era già tutto esaurito (e non accettavano prenotazioni).
L'ultima sera a scanso di equivoci ci presentammo prima delle 19, tiè! ;)

Mi intriga parecchio anche l'escursione a Tigre, nel delta del fiume Paranà, che dista 22 km da Baires e la si raggiunge con lo storico Tren de la Costa ... hai notizie al riguardo?

No, mi dispiace, non ne so nulla però ho letto sulla guida che è una escursione interessante.
Ho letto anche che ogni fine settimana c'è un'importante fiera dell'artigianato, magari se riuscite a combinare... ;)

Ho guardato il "tuo" B&B, in effetti è una sistemazione carinissima e molto curata nei dettagli, ma a Recoleta non vado a star poi tanto male,

E' vero, molto carino.
E poi quello della Recoleta è un bellissimo quartiere.

Dici che partirò senza aver letto il tuo diario?

No dai, provo a lavorarci un po', promesso.
Tanto più che per rispondere alle tue domande sono andata a cercare gli appunti, i biglietti da visita, le cartine, gli indirizzi...
Insomma, metà del lavoro è già fatto. :027:
;)

Daiana
20-11-2006, 21:43:36
Brava Grazia, mettiti al lavoro! :022:

danibi
20-11-2006, 23:07:42
No dai, provo a lavorarci un po', promesso.
Tanto più che per rispondere alle tue domande sono andata a cercare gli appunti, i biglietti da visita, le cartine, gli indirizzi...
Insomma, metà del lavoro è già fatto.
Lo so che rispondere alle domande è un "lavoraccio", apprezzo moltissimo la tua disponibilità, nonchè la precisione e voglio rassicurarti: non stai "faticando" inutilmente, ricopio tutti gli appunti e li porto con me in viaggio insieme alle cose indispensabili (passaporti, biglietti e guide).

Castori di Ushuaia:
al diavolo quel che dice la LP!
Non è possibile rinunciare a quella esperienza dopo aver letto il tuo racconto, nella lista delle "cose da fare" metto anche questa escursione e spero di trovare lo stesso clima freddo e umido perchè non vorrei saltare il rito del vin brulè e quello del camino acceso.

Ghiacciai:
stupenda la tua descrizione dell'ambiente, dei rumori e dei colori del ghiaccio, non sto più nella pelle di vedere quegli iceberg galleggianti.
Noi non adremo all'Estancia Cristina, abbiamo scelto l'altra escursione, quella che si chiama "Todo glaciares" con sbarco nella baia Onelli, ci avvicineremo poi allo Spegazzini. Vogliamo fare indigestione di ghiacciai, anche perchè poi andremo a fare un po' di trekking ad El Chalten e nel Parco cileno Torres del Paine.

Caspita, ti sei persa per un soffio la rottura del ghiacciaio, è proprio un evento raro e non prevedibile con precisione, credo sia molto difficile capitare proprio nel momento preciso, bisogna avere una dose esagerata di fortuna, ma penso sia tutto così affascinante anche senza la rottura, certamente non si torna con il senso di "cosa mi sono persa!" ed i tuoi racconti lo confermano abbondantemente.

Ristorante El Calafate:
vedremo di andare a cena prestissimo.
Ma anche nelle altre cittadine della Patagonia c'è la stessa usanza?

Purtroppo non saremo a B.A. durante un fine settimana, altrimenti non ci saremmo persi la Feria di San Telmo (abbiamo una certa passione per l'antiquariato).

Riporto qui, per chi legge i nostri discorsi, la descrizione di "cordero patagonico":
agnello della Patagonia, famoso per la sua carne magra e al gusto di erbe
(anch'io ho sempre la guida sottomano! :027: )

Che temperature hai trovato durante il tuo giro? molto freddo?

Lavora al diario, mi farebbe davvero molto piacere leggerlo prima di partire, se nel frattempo hai altre emozioni da raccontare su Ushuaia ed anche sulla Peninsula, ti leggo con vero piacere.

PS in quale camera eri alloggiata nel B&B di B.A.? ho visto le foto di tutte le stanze (carinissime e ognuna diversa dall'altra) ora sono curiosa ...

mark
20-11-2006, 23:49:15
ricopio tutti gli appunti e li porto con me in viaggio insieme alle cose indispensabili (passaporti, biglietti e guide).

Spero che le mie indicazioni siano ancora valide: in due anni le cose possono cambiare parecchio. ;)


Caspita, ti sei persa per un soffio la rottura del ghiacciaio, ma penso sia tutto così affascinante anche senza la rottura, certamente non si torna con il senso di "cosa mi sono persa!" ed i tuoi racconti lo confermano abbondantemente.

Sicuramente. E' un posto talmente bello che non c'è bisogno dell'evento per goderselo.
Anzi, ti dirò di più: il fatto che sia durante il trekking che alle passerelle fossimo in pochi me lo ha fatto senz'altro gustare di più.
So che quando il "muro" di ghiaccio minaccia di rompersi la gente si accalca per settimane sperando di beccare il momento giusto e c'è un gran traffico di turisti, fotografi, giornalisti, documentaristi ecc.ecc.

Ristorante El Calafate:
vedremo di andare a cena prestissimo.
Ma anche nelle altre cittadine della Patagonia c'è la stessa usanza?

A Baires si cena piuttosto tardi, a El Calafate e a Puerto Pyramides si cena presto, a Ushuaia si mangia a tutte le ore. ;)

Purtroppo non saremo a B.A. durante un fine settimana, altrimenti non ci saremmo persi la Feria di San Telmo (abbiamo una certa passione per l'antiquariato).

In ogni caso San Telmo è il quartiere degli antiquari e dei rigattieri e si trovano cose interessanti da vedere anche durante la settimana.

Ricorda che il giovedì è il giorno delle Madri della Playa de Mayo.

Che temperature hai trovato durante il tuo giro? molto freddo?

A Baires era piuttosto caldo, come nella nostra primavera inoltrata.
In Patagonia abbiamo trovato temperature rigide ma sopportabili, specialmente nelle giornate di sole.
Molto fastidioso il vento, in particolare durante le navigazioni sul Lago Argentino e al Canale di Beagle (però lo spettacolo mi costringeva a stare fuori alle intemperie :022: ).
In pratica ogni giorno indossavo una maglietta, una camicia, una felpa e la giacca a vento e mi spogliavo e rivestivo a seconda del momento. ;)

Lavora al diario, mi farebbe davvero molto piacere leggerlo prima di partire, se nel frattempo hai altre emozioni da raccontare su Ushuaia ed anche sulla Peninsula, ti leggo con vero piacere.

A Puerto Pyramides una sera abbiamo cenato col sindaco (un ragazzo molto giovane e assai simpatico) che ci ha spiegato tutti i problemi della cittadina, per questo ho preso la situazione tanto a cuore e consiglio a tutti di pernottare lì.
Certo che senza le balene viene un po' meno la ragione principale per cui uno si trova in quel posto ma ti garantisco che la sensazione di isolamento (oddio, spero che nel frattempo non abbiano costruito dei palazzoni..), di pace e anche di fare qualcosa di utile è impagabile.

Quando andrete a Punta Tombo per vedere i pinguini fate in modo di arrivare presto.
Noi partimmo da P.Pyramides che era ancora buio e arrivammo intorno alle 8 di mattina, condizione indispensabile per godersi la visita in santa pace prima che arrivino i torpedoni dei "turisti" (detto in tono dispregiativo).
Per due ore ci godemmo la pinguinera in perfetta solitudine e appena i pullman cominciarono a scaricare orde di scolaresche e visitatori scappammo a gambe levate.
Non per fare gli snob ma il mio concetto di visita agli animali è molto diverso da chi schiamazza e rumoreggia.
Quando sono andata io stavano covando le uova quindi voi dovreste trovare i pulcini già nati: ti invidio molto. :022:

PS in quale camera eri alloggiata nel B&B di B.A.? ho visto le foto di tutte le stanze (carinissime e ognuna diversa dall'altra) ora sono curiosa ...

Direi la camera verde ma non ci giurerei. Senza appunti la mia memoria vacilla...

danibi
21-11-2006, 13:54:43
Buongustaia, la camera verde è proprio bellina, tra tutte è quella che mi ha colpito di più ;)

Riguardo alle tue indicazioni, se non troverò alcuni indirizzi o la gestione di qualche ristorante è cambiata non preoccuparti che non ti tiro le orecchie, sono consapevole dei cambiamenti.

Per gli orari della cena, mi preoccupa più il dover tirar tardi piuttosto che andarci presto, ma ci adegueremo alle varie situazioni.

San Telmo non me lo perdo di sicuro, è uno degli "obiettivi" del ns. viaggio, peccato però per il mercato domenicale.

Ho appena controllato il calendario, pur passando due volte da B.A. non riesco ad esserci neppure il giovedì o meglio ci arrivo al secondo passaggio, ma verso le 18, credo sia tardi per le Madri di Plaza de Mayo.
Ho letto però da qualche parte che ultimamente non sono così più assidue ... sarà vero?

A gennaio (piena estate) spero di trovare un po' meno freddo rispetto a quel che hai trovato tu e anche meno vento, in ogni caso anch'io, pur di godere dello spettacolo dei ghiacciai, "sfiderò" vento e bufera! :027:

Nella Peninsula vado ad isolarmi ancora di più, sono sicura che a Punta Delgada non c'è nessuna nuova costruzione.
Non ti considero affatto snob, sulla visita agli animali abbiamo lo stesso concetto, si devono vedere possibilmente soli, in silenzio e con la massima concentrazione, figurati che spesso dalla intensità dell'emozione mi capita di avere gli occhi lucidi e di non riuscire neppure a fotografare perchè temo che armeggiare con la macchina fotografica mi "rubi" attimi preziosi che poi non si ripetono.
Che bella notizia mi hai dato, sono proprio felice di vedere quei "batuffoli" (piccoli dei pinguini) nati da poco, superata l'emozione prometto di fotografarne almeno uno in tuo onore.

Altre domande:
- si trovano a B.A. o in Patagonia bei maglioni di bella lana?
- hai provato il mate? com'è?

Grazie mille per il tempo che mi dedichi. ;)

mark
21-11-2006, 15:51:33
Figurati, è uno dei miei argomenti preferiti.
;)
Per i maglioni consiglio di esplorare i negozi della zona del Chubut (Rowson, Gaiman, Puerto Madryn, Trelew) o, meglio ancora, quelli di Bariloche (non ricordo se è compreso nel tuo itinerario).
A Baires ovviamente si trova di tutto, come in ogni metropoli.

Il discorso sul mate è un po' più ampio.
Io pensavo di poter entrare in un bar e ordinarne uno, oppure gustarmelo al ristorante a fine pasto.
Niente di più sbagliato.
Quello del mate è un rito privato, da consumarsi con la famiglia o gli amici, o magari anche da soli (vedrai ovunque persone munite di thermos) e all'inizio ci si sente decisamente esclusi.
Ti capiterà, nei giardini, nei traghetti, sulla spiaggia, di vedere gruppi di persone che si passano la "zucca" col mate e avrai voglia di essere invitata a partecipare (ma ovviamente non puoi proporti!).
Noi all'inizio abbiamo risolto il problema comprandoci tutto l'occorrente (zucca, bombilla/cannuccia e yerba mate) e facendoci insegnare da esperti l'antica arte del mate.
Poi, durante il viaggio, abbiamo conosciuto tanta gente che ci ha invitato a consumare il mate insieme e quello è stato il segnale più chiaro che ci consideravano amici. :022:
Ha un gusto un po' amaro ma a me piace moltissimo e mi piace soprattutto quello che rappresenta.
Indimenticabile la mia amica Paula che la mattina della nostra partenza ci ha raggiunti in albergo per gli ultimi saluti e per un ultimo mate insieme.
:022:

Le Madres de Mayo (che ormai sono diventate "abuelas" ovvero nonne) si radunano ogni giovedì pomeriggio e sul pavimento della Plaza de Mayo sono disegnati i fazzoletti bianchi loro simbolo.
Durante un incontro col vice presidente della LADH (Liga Argentina por los Derechos del Hombre) ho sentito racconti da far accapponare la pelle anche al più cinico degli uomini. :015:

danibi
21-11-2006, 16:32:25
Non vedrò le Madres de Mayo, perchè arriverò a B.A. nel tardo pomeriggio di un giovedì, ma quando calpesterò quella piazza sarà un momento molto intenso e commovente, mi sto preparando all' "appuntamento" attraverso la lettura di diversi libri (alcuni sono titoli de te consigliati).

Mate: infatti pensavo anch'io si potesse ordinare al bar, che bella tutta la descrizione che hai fatto di quella tradizione, pian piano stai scrivendo qui tutto il diario ... ;)

Ah dunque per i maglioni devo tenere gli occhi aperti a Gaiman, Puerto Madryn e Trelew, buono a sapersi!
Avrei detto, forse per la vicinanza alle Ande, che si sarebbero trovati più facilmente nella zona di El Calafate/El Chalten.

La zona di San Carlo de Bariloche proprio non c'è stata, inizialmente avevo pensato di partire da lì, percorrendo in auto la Ruta 40, per arrivare ad El Calafate, ma quel tragitto mi portava via troppi giorni, ho infine deciso che rinunciando a quel tratto di strada e a quella cittadina e spostandoci in aereo ci stavano El Chalten ed il Torres del Paine (si dice che sia il più bel parco sudamericano).

L'Argentina è troppo grande non si può vederla tutta in una sola volta, bisogna farci almeno due viaggi, quello che non ci è stato questa volta ci starà al prossimo giro.

Tu sei stata anche a Bariloche?
Come hai suddiviso le tue tappe? quanti giorni e dove?

Animali: oltre alle balene, pinguini, leoni marini e castori hai visto altri animali tipo nandù, guanachi? pecore a migliaia vero?

mark
21-11-2006, 17:34:51
Animali: oltre alle balene, pinguini, leoni marini e castori hai visto altri animali tipo nandù, guanachi? pecore a migliaia vero?

Pecore pecore e ancora pecore.
Nandù e guanacos quanti ne vuoi, soprattutto dalle parti di Valdès.
Ho avuto un incontro ravvicinato con un guanaco (Felipe) ospite di una estancia vicina ad Ushuaia e per una buona mezz'ora mi sono fatta masticare il colletto della giacca a vento, in estasi. :022:
Una bella sorpresa è stato l'incontro con un armadillo a Punta Tombo.
Mi ero seduta e non mi ero accorta che mi stava gironzolando intorno. Poi sono rimasta immobile a guardarlo fino a che non si è stufato.
Infine un giorno abbiamo avvistato un branco di orche a Caleta Valdès.
E' stato emozionante ma l'idea che si stessero dirigendo verso la spiaggia a caccia di cuccioli di leone marino... :015:

danibi
21-11-2006, 17:59:51
Guarda a me piacciono molto anche le pecore, se poi mi capitasse di vedere l'armadillo sarei felice.
Capisco il tuo sgomento nel vedere le grosse orche in cerca di cuccioli da mangiare, in Africa capitano spesso scene così (ovviamente non si vedono orche e leoni marini) è bellissimo assistervi, nello stesso tempo però si fa il tifo per il più debole ... e quando il predatore non ce la fa è stupendo perchè tu comunque hai visto la scena di caccia, ma la preda è salva.

Che tenerezza quel guanaco di nome Felipe.

A Bariloche sei stata?

mark
21-11-2006, 18:06:10
A Bariloche sei stata?

Giusto un saltino ma poco degno di nota.
Paese molto turistico, di montagna, famoso per gli sport sulla neve e per i criminali nazisti.

silviaf26
21-11-2006, 19:10:52
già... ci abitò anche Priebke fra gli altri.

danibi
21-11-2006, 21:45:06
A Bariloche sei stata?

Giusto un saltino ma poco degno di nota.
Paese molto turistico, di montagna, famoso per gli sport sulla neve e per i criminali nazisti.
Ma che girone hai fatto!
Riassumendo sei stata a Buenos Aires, Bariloche, Peninsula Valdes e dintorni, El Calafate, Ushuaia e ... che altro?
Come ti sei spostata da un luogo all'altro?

Più che dalla cittadina di Bariloche ero attratta dai dintorni, mi affascinava parecchio la strada de los 7 lagos ed il Parco che ora non ricordo come si chiama (non ho tempo di consultare la cartina!)
sarà per il prossimo giro!

mark
21-11-2006, 23:07:46
Riassumendo sei stata a Buenos Aires, Bariloche, Peninsula Valdes e dintorni, El Calafate, Ushuaia e ... che altro?


Nient'altro. ;)
Nelle tre settimane a nostra disposizione abbiamo studiato un itinerario che ci permettesse di soffermarci a cercare di capire i luoghi che visitavamo, che ci consentisse un minimo di interazione tra noi e quello che ci circondava e che favorisse, per quanto possibile, un tentativo di interscambio con le persone che abbiamo conosciuto (tratto dall'abbozzo di diario che sto scrivendo. NdR ;) ).
Date le grandi distanze ci siamo sempre trasferiti in aereo.
A Valdès abbiamo affittato un pullmino con autista (eravamo in otto) e ci siamo fatti scarrozzare per tutta la provincia.
Molto interessanti il Museo Paleontologico Egidio Feruglio di Trelew ( www.mef.org.ar (http://www.mef.org.ar) ) e l'Ecocentro di Puerto Madryn ( www.ecocentro.org.ar (http://www.ecocentro.org.ar) ).

danibi
21-11-2006, 23:21:09
Visto che hai "spolverato" gli appunti potresti ricopiare qui un altro pezzetto di diario.

Grazie per la segnalazione degli ultimi 2 indirizzi, ma a Trelew non ci fermiamo proprio, forse se ci avanza tempo c'è qualche speranza di visitare l'ecocentro.

danibi
22-11-2006, 15:28:59
Nella nuova guida EDT/Lonely Planet ho trovato alcuni nominativi già consigliati da Mark, riporto qui le descrizioni anche a beneficio di altri viaggiatori interessati all'Argentina.

DOVE DORMIRE - Buenos Aires - quartiere Palermo - categoria: prezzi medi

La Otra Orilla:
Solo 5 bellissime stanze - di cui 4 al primo piano - vi attendono in questa piccola e piacevole pensione. Le camere variano per dimensioni, forma e colore e due sono provviste di bagno in comune. La grande suite vanta una bella vista verso il rigoglioso giardino posto sul retro. L'unico neo: un grosso cane abbaia agli sconosciuti
(quest'ultima precisazione mi fa sganasciare dalle risate :027: )

LOCALI - caffè

Caffè Tortoni
E' forse il caffè storico più famoso di B.A., frequentato tanto da argentini quanto da turisti che contemplano il magnifico ambiente d'epoca sorseggiando un caffè, gustando uno spuntino o giocando a biliardo nella sala sul retro. La sera vengono proposti spettacoli di tango, mentre il fine settimana è dedicato al jazz.

La Biela
L'elite portena di una certa età ama trattenersi a lungo qui, prima o dopo cena, per un caffè. La sua splendida terrazza soleggiata è un punto di riferimento importante a Recoleta, un luogo ideale per una sosta pomeridiana - soprattutto nell'atmosfera da feria del fine settimana. I caffè 'speciali' sono caffè corretti.

PASTI

Buenos Aires - Congreso e Avenida Corrientes:
Pippo
Considerate le abbondanti porzioni di parrilla e pastasciutta proposte a prezzi molto contenuti non c'è da meravigliarsi se, dopo 66 anni, questo locale è ancora sulla cresta dell'onda. Pippo offre un servizio rapido ed efficiente, tovaglie di carta e sala per non fumatori sul retro. Sul lato opposto dello stesso isolato si trova un altro ristorante Pippo.

Buenos Aires - Retiro:
Filo
Il menu altamente creativo di questo ottimo locale offre una scelta quanto mai varia che prevede venti tipi diversi di pizza e quindici insalate, oltre a panini, pastasciutte, carni, e infine numerosi dessert.
Non scordate di dare un'occhiata alla galleria d'arte situata al piano inferiore.
(Un po' italiano, questo ristorante, o sbaglio? ;) )

El Calafate

La Tablita
Considerata la miglior parrilla della città, la popolare Tablita serve grandi quantità di carne, piatti a base di pollo e di formaggio, patatine fritte con aglio e prezzemolo e una lunga lista dei vini.

Nota:
Parrilla = grigliata mista di carne, chiamata anche 'parrillada';
il termine indica anche un ristorante specializzato in piatti di carne.

mark
22-11-2006, 17:00:29
Buenos Aires - Retiro:
Filo
(Un po' italiano, questo ristorante, o sbaglio? ;) )


Sai, in Argentina è molto comune trovare insegne italiane, sentir parlare italiano e conoscere persone di origine italiana (Carramba! ;) ).
In ogni caso la pizza di Filo è buona.
E di due misure: la standard e la super, che vale per due persone.
Puoi anche chiederla di più gusti: se per esempio siete in due e vi fate fare una pizza super metà margherita e metà alle verdure, poi dividendola ne assaggiate due.
Sono stata spiegata?
:005:

danibi
22-11-2006, 17:12:13
Spiegatissima hai stata! :077:

Proprio qui sul forum qualche tempo fa si è parlato della bellezza straordinaria degli uomini argentini, che dice il "notaio" Mark? conferma?

mark
22-11-2006, 18:30:23
Boh? Ho incontrato uomini molto belli e uomini molto brutti.
Io poi in generale in un uomo sono attratta da altre cose.
Di sicuro quando un popolo è un mix di razze diverse alla fine ci si guadagna sempre (sai la storiella che dice che i messicani discendono dagli aztechi, i peruviani discendono dagli incas e gli argentini discendono dalle navi? ;) ).
E poi gli uomini argentini sono così galanti che anche gli scorfani diventano affascinanti.
Hanno tante piccole attenzioni che noi ormai ci siamo dimenticate.
Vabbè che per contro sono decisamente maschilisti ma se devi starci solo qualche settimana si può passarci sopra e godersi la loro galanteria d'altri tempi. :022:

danibi
23-11-2006, 12:18:57
(sai la storiella che dice che i messicani discendono dagli aztechi, i peruviani discendono dagli incas e gli argentini discendono dalle navi? )
Giusto questa mattina ho riletto un articolo pubblicato su Gente Viaggi di qualche mese fa che riporta lo stesso detto, con un un'unica piccola variante, cioè che i messicani discendono dai Maya.

A proposito della massiccia presenza di Italiani in Argentina, è molto significativa questa frase scritta da Chatwin:
"La storia di Buenos Aires è scritta nel suo elenco telefonico ..."

Molto interessante la faccenda della galanteria, è vero che non ci siamo più abituati, vedrò di farne il pieno, fa sempre piacere un gesto cortese.

Da quel che si diceva in un altro topic sembrava che gli uomini argentini in generale fossero molto belli
chi è che mette in giro queste voci false e tendenziose? :006: :027:
(scherzo! non sono a caccia di uomini, però se c'è del "belvedere" è sempre un bel guardare! ;) )

poochie76
23-11-2006, 13:51:51
Da quel che si diceva in un altro topic sembrava che gli uomini argentini in generale fossero molto belli
chi è che mette in giro queste voci false e tendenziose? :006: :027:
(scherzo! non sono a caccia di uomini, però se c'è del "belvedere" è sempre un bel guardare! ;) )


Io :021: :021: :021:

danibi
23-11-2006, 15:50:41
Da quel che si diceva in un altro topic sembrava che gli uomini argentini in generale fossero molto belli
chi è che mette in giro queste voci false e tendenziose? :006: :027:
(scherzo! non sono a caccia di uomini, però se c'è del "belvedere" è sempre un bel guardare! ;) )


Io :021: :021: :021:
Infatti ogni riferimento non era per niente casuale, me lo ricordavo benissimo, e ti stavo aspettando!

Ti ho attratta qui con l'inganno, in realtà volevo renderti partecipe del viaggio in terra argentina ;)

poochie76
23-11-2006, 15:58:16
Tu non lo sai, ma leggo tutto tutto :025:

danibi
23-11-2006, 16:12:58
E come faccio a saperlo se non lasci "impronte"? :006:

Daiana
23-11-2006, 18:22:11
Acnhe io ho conosciuto 3/4 argentini molto meritevoli! :022:

Ma in fondo quel che rende bello un popolo più di un altro è il modo di fare e leggendo quel che scrive Grazia credo che la galanteria degli argentini è una carta vincente! ;)

danibi
24-11-2006, 12:38:17
Infatti sarebbe bello se Grazia ci raccontasse qualche aneddoto in merito alla galanteria degli uomini argentini.

mark
24-11-2006, 13:31:21
A Baires un giorno abbiamo pranzato con Ricardo, un professore molto impegnato socialmente.
Ci ha accolti con entusiasmo e con una rosa in dono per ogni fanciulla.
A me, che ero seduta vicina a lui, ha spostato la sedia per farmi accomodare, mi ha sempre versato da bere e alla fine della lunga e piacevole chiacchierata ci ha salutato con un calore inaspettato.

Le stesse piccole attenzioni le ho ricevute anche da Fabian, la guida che ci ha accompagnati sul Perito Moreno e che la sera ha cenato con noi insieme alla sua ragazza, da Alejandro, il sindaco di Puerto Pyramides e più in generale da tutti gli uomini con i quali siamo venuti in contatto.

L'ho trovata una cosa veramente carina e anche se sono assai gelosa della mia indipendenza certe volte un po' di galanteria scalda il cuore.
:022:

danibi
24-11-2006, 13:44:46
Ma che bello, sembrano davvero storie d'altri tempi ... e bravi gli argentini!
Allora non è un caso se nelle foto e nelle immagini spesso gli uomini sono vestiti da "gaucho" (non so se è questo lo stile, per intenderci hanno camicia bianca, pantaloni e gilet nero, stivali) ed una rosa rossa??

Qualsiasi aneddoto ti venga in mente da qui alla metà di gennaio scrivilo qui, è un piacerissimo leggerti ed è anche un modo per far salire sempre più la mia "gasatura" ;)

mark
24-11-2006, 18:48:35
Allora non è un caso se nelle foto e nelle immagini spesso gli uomini sono vestiti da "gaucho" (non so se è questo lo stile, per intenderci hanno camicia bianca, pantaloni e gilet nero, stivali) ed una rosa rossa??


Beh, non aspettarti di vederli vestiti così tutti i giorni...
:027: :027: :027:

danibi
24-11-2006, 22:19:51
Tutti i giorni no, ma la domenica si :027:

mark
24-11-2006, 22:50:13
Andrai incontro a una cocente delusione, temo.
:?D?: :?D?: :?D?:

danibi
25-11-2006, 14:03:02
Vorrà dire che affogherò il dolore in una bottiglia di buon vino argentino, magari prodotto nella Provincia di Mendoza :027:

mark
25-11-2006, 19:24:04
E nel "dulce de leche".
Ti piacciono i dolci?

danibi
25-11-2006, 22:52:41
Urca se mi piacciono! [smilie=703.gif]
Fammi, per favore, un promemoria di quelli imperdibili e se ci sta anche una breve descrizione.

mark
26-11-2006, 13:17:00
Il Dulce de Leche è una specialità argentina onnipresente. Lo potrai trovare sulla tavola della colazione come in accompagnamento a budini e gelati.
E' una specie di caramella mou da spalmare, delizioso.
Troverai buonissimi gelati e cioccolate di ogni tipo, soprattutto a El Calafate dove assaggerai anche la dolcissima marmellata di Calafate (la bacca con la quale vengono preparati anche gelati, cioccolatini, liquori e sciroppi).
A Ushuaia, quando il vento si fa insistente, è molto bello rinchiudersi in una cioccolateria e rilassarsi davanti a una tazza fumante.
Molto buoni anche i budini (flan).
:005:

danibi
26-11-2006, 13:46:07
mmh... ma quante belle (e buone!) sorprese mi aspettano in Patagonia!
Che faccio? mi metto un po' a dieta ora?
(così poi in Argentina recupero peso senza troppi patemi)

danibi
12-12-2006, 14:56:04
PINGUINI:
davvero a Punta Tombo si vedono così da vicino?
come sono? scappano appena ti avvicini? oppure sono indifferenti?

Ad Ushuaia li hai visti anche durante la navigazione sul Canale de Beagles (isla Los Lobos)? anche lì si vedono da vicino?

mark
12-12-2006, 16:08:34
Alla pinguinera di Punta Tombo si cammina in mezzo ai pinguini, per questo ti ho consigliato una levataccia per arrivare per prima e godertela in solitudine (quando alle 10 arrivano i pullman finisce la pace e se sei come me ti verrà voglia di picchiare qualcuno ;) ).
Ci sono delle passerelle per i visitatori che "bypassano" i sentieri degli animali e i guardiani raccomandano di non tagliargli MAI la strada (perchè si disorientano).
Altra raccomandazione: non piazzarsi in molti davanti allo stesso pinguino (magari per fotografarlo) perchè potrebbe spaventarsi, allontanarsi e non tornare al nido per lungo tempo.
Quando sono andata io stavano covando le uova e papà e mamma si alternavano: uno al nido e uno in mare a cercare il cibo.

Alla Penisola di Valdès ci sono altre pinguinere, magari più piccole, però stanno all'interno delle estancias e sono private. :015:

Durante la navigazione sul Canale di Beagles si avvicinano scogli dove sono visibili colonie di pinguini e di leoni marini.

danibi
12-12-2006, 16:32:11
Camminare in mezzo ai pinguini, non ci posso credere, sembra troppo bello per essere vero. E' per me la prima volta da vicino, sarò emozionatissima.
Quelli visti in Namibia non fanno testo, erano lontani e ancora non avevo il binocolo.

Memorizzo tutte le tue raccomandazioni, in ogni caso sono molto rispettosa degli animali (anche dell'ambiente) non avrò problemi ad adattarmi alle regole.

Grazie, allora aspetto le foto!

danibi
13-12-2006, 16:05:55
Et voilà, su gentile concessione di Mark, i PINGUINI di Punta Tombo (Peninsula Valdes) :022:

http://img221.imageshack.us/img221/9318/puntatombo3ez4.jpg

http://img80.imageshack.us/img80/7411/puntatombo2sp7.jpg


http://img226.imageshack.us/img226/2297/puntatombo1jo2.jpg

http://img225.imageshack.us/img225/3070/puntatombo4xc3.jpg

Daiana
13-12-2006, 16:57:12
Che belli! :022:

Mamma mia che bel viaggio!
Danibi, non so se posso chiederlo, ma non è che puoi dirmi orientativamente qual è il budget di un viaggio come il tuo, almeno i costi fissi come aerei, pernottamenti, escursioni. Giusto per farmi un'idea e vedere quanto sarebbe fattibile. ;)

danibi
13-12-2006, 17:18:10
La voce più pesante è per i voli, abbiamo scelto Aerolineas Argentinas e x il volo intercontinentale + 6 voli interni la spesa totale è attorno ai 1.450 euro.

Per il resto dipende da quel che si sceglie, dalla tipologia degli alberghi e soprattutto dal tipo di escursioni e trasferimenti, i trasferimenti in bus costano poco, quelli in auto privata costano una salassata, idem le escursioni hanno prezzi piuttosto ragionevoli se collettive mentre quelle individuali costano di più.

Complessivamente direi che un viaggio in Argentina ha costi abbordabili, poi come in tutte le cose se si aggiungono gli "optional" il prezzo sale, ma credo ne valga assolutamente la pena.

danibi
13-12-2006, 17:22:42
Tenere effusioni tra leoni marini durante la navigazione sul Canale de Beagles - Ushuaia (Tierra del Fuego)
la città più a Sur del Mundo

(foto di Grazia/Mark)

http://img88.imageshack.us/img88/5886/lovingcbeaglepz5.jpg

Daiana
13-12-2006, 18:22:03
Grazie per le indicazioni Danibi! ;)
Belli i leoni marini innamorati! :022:

danibi
14-12-2006, 13:10:30
Daiana ti "prende" davvero la Patagonia?

Daiana
14-12-2006, 13:29:14
Sì Danibi!
Sono molte le mete che mi interessano, di alcune però mi piace leggere e vedere le foto, ma le sento molto lontane, altre invece le vedo di più alla mia portata.
Sicuramente la Patagonia è una di queste.
Non posso fare programmi del genere a breve termine, però l'interesse e l'idea ci sono! ;)

danibi
14-12-2006, 16:31:39
M: Mia mamma mi ha sempre raccontato che fin dalla più tenera età, quando mi si chiedeva cosa volessi fare da grande, rispondevo con sicurezza “voglio vedere le balene”.

E' passato molto tempo da allora, ma chi la dura la vince...


http://img95.imageshack.us/img95/2281/balene1bu9.jpg

http://img96.imageshack.us/img96/1528/balene3yk1.jpg

http://img218.imageshack.us/img218/4820/balene2kj4.jpg

(Balena franca australe)

danibi
14-12-2006, 16:33:48
Sì Danibi!
Sono molte le mete che mi interessano, di alcune però mi piace leggere e vedere le foto, ma le sento molto lontane, altre invece le vedo di più alla mia portata.
Sicuramente la Patagonia è una di queste.
Non posso fare programmi del genere a breve termine, però l'interesse e l'idea ci sono! ;)
Ottimo per ora coltiva l'idea, vedrai che poi arriverà anche il momento di realizzarla. ;)

mark
14-12-2006, 17:54:32
Che belle le mie balene... :022:
Non sono le foto migliori ma volevo farti capire quanto eravamo vicine. :love2:

danibi
14-12-2006, 18:07:09
Se vuoi spedirmi anche almeno una delle foto migliori ... va benissimo!

danibi
15-12-2006, 15:29:19
E dopo pinguini, leoni marini e le bellissime balene, Mark ci regala i CASTORI fotografati nei dintorni di Ushuaia (Terra del Fuoco)

http://img137.imageshack.us/img137/6380/castoriqu4.jpg

Con il binocolo a questi "signorini" conto tutti i peli! :027:

danibi
16-12-2006, 17:30:49
Alcune belle foto della Patagonia
Play slideshow (http://travel.webshots.com/slideshow/270283761RmAQeH?&track_pagetag=/page/album/travel/southamerica/&track_action=/ActionsBox/Slideshow)

Daiana
17-12-2006, 11:54:52
Davvero belle! :022:

danibi
18-12-2006, 14:47:15
Ecco un altro "personaggio" fotografato da Mark

Signore e Signori vi presento il guanaco Felipe coccolato da due misteriore dame :020:

http://img97.imageshack.us/img97/8653/felipevu2.jpg

mark
18-12-2006, 18:54:21
Io sono quella alla quale Felipe sta masticando la giacca a vento...
In un attimo perdutamente innamorata.
http://www.cosgan.de/images/smilie/liebe/a015.gif

Daiana
18-12-2006, 18:59:50
Grazia, capisco l'amore a prima vista, ma un sorrisino all'obiettivo ci stava! :022:

mark
18-12-2006, 19:31:22
Macchè, avevo occhi solo per LUI...
http://www.cosgan.de/images/smilie/liebe/p045.gif

danibi
19-12-2006, 12:37:30
Inutile sperare di vedere Grazia in primo piano.
Si potrebbe almeno vedere meglio Felipe?
Cosa ci faceva rinchiuso in quel recinto?
Raccontaci con maggiori particolari la sua storia...

mark
19-12-2006, 13:51:55
Si potrebbe almeno vedere meglio Felipe?
Cosa ci faceva rinchiuso in quel recinto?
Raccontaci con maggiori particolari la sua storia...

Era ospite di una bellissima estancia vicina ad Ushuaia dove un giorno, dopo la visita al lago Escondido, abbiamo pranzato.
Abbandonato quando era piccolissimo ormai era diventato la mascotte della fattoria e non perdeva occasione per farsi fare le coccole.
http://www.cosgan.de/images/midi/liebe/f025.gif
Questa Bea non me la passerà mai!

trottola
19-12-2006, 14:26:44
Grazia hai ancora quel taglio di capelli li?? che carino :022:

danibi
19-12-2006, 14:32:34
Ma che tenero!
Ti ricordi, per caso, il nome di quell'estancia?
chissà magari ci capito anch'io, potrei così portare un tuo affettuoso saluto al caro Felipe.

Come ci si muove ad Ushuaia?
ieri ho controllato un po' di cose ed ho visto che l'hosteria dove saremo alloggiati si trova a 6 km dal centro cittadino, l'ho scelta perchè si trova all'interno di un bel bosco di lenga, è una piccola casetta di legno e la cosa mi affascina, per le escursioni immagino passino a prenderci e ci riportino in hotel, mi chiedevo però se, per il resto, è facile trovare un passaggio o un taxi o qualsiasi altro mezzo? siamo anche abituati a camminare, ma magari la sera dopo cena non si ha voglia di tornare nel bosco al buio.

PS
forse ti va bene, perchè Bea bazzica poco in questo Topic, anzi qui a parte Daiana - e Trottola pochi minuti fa - non ci passa nessun'altro ;) :027: :006:

PPS
ma dove hai scovato tutte quelle belle figurine animate?

occhidigatto
19-12-2006, 15:05:33
Uè uè uè... passavo x caso e cosa becco? :005:
Ma dove mette la testa Felipe? :002:

icesweet
19-12-2006, 15:34:26
:027:

Daiana
19-12-2006, 15:42:08
Ieri ero sul sito di Repubblica sul canale viaggi, perchè hanno delle belle cartine e ho visualizzato quasi tutto il tuo itinerario Danibi! ;)
Toccherai Argentina e Cile?

danibi
19-12-2006, 15:55:56
Daiana quale sito? voglio vederlo anch'io?

L'itinerario si sviluppa principalmente in Argentina, con un paio di sconfinate in Cile a sud ed in Brasile a nord.

Daiana
19-12-2006, 17:19:57
www.repubblica.it (http://www.repubblica.it), canale viaggi, ci vado solo a vedere le cartine! ;)

mark
19-12-2006, 17:39:36
Allora, per ordine:
*i miei capelli sono corti.
*Felipe mi stava masticando la giacca a vento (e comunque avevo un sacco di strati sotto... ;)
*l'estancia si chiama Tepì e la raggiungemmo superando il Passo Garibaldi (dal quale si ha un meraviglioso panorama sui laghi Fagnano ed Escondido) e attraversando la cittadina di Tolhuin.
Non ricordo quanti chilometri dista da Ushuaia ma fu una gita di un intero giorno, diretti verso Capo San Pablo, sulla costa atlantica dell'Isola Grande.
Nota di merito per il menù, tipicamente patagonico e di altissima qualità. :005:
*a Ushuaia ci si sposta a piedi o in taxi. Possibile affittare auto o pullmini (con o senza autista o/e guida) per le escursioni.
Spesso alberghi e B&B offrono passaggi da e per il centro.
*le faccine di cui faccio grande sfoggio in questi giorni sono tratte dal sito www.cosgan.de (http://www.cosgan.de)
http://www.cosgan.de/images/midi/tiere/c018.gif

danibi
19-12-2006, 18:08:03
Non ho sottomano nè cartina, nè guida ma mi pare di ricordare che per andare ai laghi Fagnano ed Escondido si passi dalla cittadina di Tolhuin...
l'estancia si raggiunge durante la stessa escursione per i laghi? o è tutt'altra cosa?

Ad Ushuaia allora vado tranquilla ... non rischio di perdermi nel bosco di sera e di essere mangiata dal lupo http://www.cosgan.de/images/smilie/tiere/g045.gif

mark
19-12-2006, 19:02:22
Vuoi la vera verità?
Mica me lo ricordo se Tolhuin è prima o dopo i laghi...
Perdonata?
Comunque si, abbiamo fatto tutto nella stessa giornata.
http://www.cosgan.de/images/midi/konfus/e055.gif

danibi
19-12-2006, 23:01:21
Noi andremo in escursione ai laghi, dovrebbe essere più o meno simile a quella che hai fatto tu, fino ai laghi ci si arriva di sicuro, all'estancia dove c'è Felipe non saprei, non ho chiesto i dettagli di ogni singola escursione, lo verificheremo una volta arrivati ad Ushuaia dove definiremo date, orari, etc.
Di tempo ne abbiamo e se distribuiamo bene le varie escursioni ci potrebbe avanzare anche un giorno interno per fare altre cose.

Tu hai partecipato ad una escursione organizzata?

mark
20-12-2006, 07:43:11
Tu hai partecipato ad una escursione organizzata?

No, eravamo solo noi ed abbiamo concordato itinerario e trasporti con Ezequiel, il padrone del nostro B&B che è anche titolare di un'agenzia turistica.
Sai, io soffro un po' i gruppi...
:197:

danibi
20-12-2006, 11:53:33
Beh voi (tu ed amici) eravate già un gruppo, dividere le spese in otto (?) è altra faccenda.

Viaggiando soli o spendi una montagna di soldi per le escursioni private o ti "abbassi" a fare anche qualche cosa in gruppo, abbiamo scelto un po' l'uno ... ed un po' l'altro.

mark
20-12-2006, 12:59:29
Viaggiando soli o spendi una montagna di soldi per le escursioni private o ti "abbassi" a fare anche qualche cosa in gruppo, abbiamo scelto un po' l'uno ... ed un po' l'altro.

Beh, che c'entra?
C'è anche chi ama fare gite di gruppo, conoscere gente (magari italiani) e fare festa...
Il mio era un discorso personale: ho i miei tempi e amo i miei spazi.

danibi
20-12-2006, 14:30:33
Sai, io soffro un po' i gruppi...
La mia è una riflessione conseguente, nel senso che tendenzialmente, mio marito ed io, preferiamo viaggiare soli, questa cosa è bellissima ed ha parecchi vantaggi (libertà, tempi e spazi senza limitazioni) ma ha un costo superiore (ogni voce: noleggio auto, autista, carburante, etc. è solo ed esclusivamente a tuo carico).
Bisogna però fare i conti con le proprie risorse ed, a volte, per abbattere i costi, è necessario scendere a compromessi.
In Patagonia, la differenza tra escursioni in regolare (come chiamano loro quelle di gruppo) e quelle private c'è una notevole differenza di prezzo, quindi per alcune abbiamo ragionato con il portafoglio mettendo da parte le ns. preferenze.

mark
20-12-2006, 14:42:10
Secondo me la differenza maggiore sta tra lo stabilire e prenotare le escursioni da casa e organizzarle invece in loco valutando di volta in volta le destinazioni e gli operatori migliori.

danibi
20-12-2006, 15:08:35
Le tariffe delle escursioni sono pubblicate da moltissime agenzie, le differenze tra quelle private e quelle no sono comunque sostanziali, soprattutto se a dividere i costi fissi si è in pochi.

Si forse in loco si potrebbe risparmiare ancora qualche cosa, giusto la differenza tra un'agenzia e l'altra (ma ho letto che in Patagonia tra le agenzie non c'è concorrenza spietata).
Comunque per poca roba e per come preferisco gestire il mio tempo una volta arrivata a destinazione, faccio la selezione e tutti i raffronti prima, tenendo in considerazione anche, e soprattutto, le "dritte" di viaggiatori che hanno provato questo o quell'indirizzo.

Enrica78
23-12-2006, 00:39:58
Dany
ho visto che oltre alla guida della Lonely stai usando pure quella della Polaris.
Come ti sembra?

trottola
23-12-2006, 14:07:30
Allora, per ordine:
*i miei capelli sono corti.


bel taglio e mi piace moltissimo anche il colore :022:

@dani: ma il volo per buenos aires come lo hai articolato?
cioè, da dove parti e che scalo fai?

danibi
23-12-2006, 18:55:21
Dany
ho visto che oltre alla guida della Lonely stai usando pure quella della Polaris.
Come ti sembra?
Il volume "Argentina" è un mattone di oltre 680 pagine, ricco di informazioni geografiche, storiche e consigli generali, ha, inoltre, itinerari ben dettagliati e descrizioni scientifiche di piante, animali, minerali, etc.
A mio parere è un'ottima guida, questo è il terzo volume Polaris che acquisto e continuo ad essere molto soddisfatta.
Non rinuncio però anche all'acquisto della LP, che è forse più ricca di indirizzi rispetto alla Polaris.
Con entrambe le guide raddoppiano le potenzialità di conoscenza (teorica) di un Paese.

danibi
23-12-2006, 19:00:04
@dani: ma il volo per buenos aires come lo hai articolato?
cioè, da dove parti e che scalo fai?
Andata: Milano-Madrid-Buenos Aires
Ritorno: Buenos Aires-Roma-Milano

Volare a B.A. è facile:
ci sono voli frequenti, diverse compagnie aeree e diverse combinazioni

trottola
23-12-2006, 19:04:05
Grazie!

Il costo?

danibi
23-12-2006, 19:30:11
Il costo?
Varia da una compagnia all'altra e dal periodo, se vuoi fartene un'idea cerca nei siti di alcune, ad esempio: Alitalia - Iberia - Lufthansa - Aerolineas Argentinas...

trottola
24-12-2006, 13:28:15
Grazie! sarebbe uno dei miei sogni visitare l' Argentina :022:

mark
24-12-2006, 17:24:41
Dedicata a Danibi, la migliore insegnante che conosca:

http://img404.imageshack.us/img404/1196/ushuaia0002io2.jpg

danibi
24-12-2006, 19:49:14
Non potevi farmi regalo migliore.
Grazie Mark ;)

PS
magnifica foto!

Enrica78
24-12-2006, 22:17:25
Scusate la curiosità: perchè insegnante?

UN BUON NATALE A TUTTI

mark
26-12-2006, 11:34:56
Perchè è riuscita a farmi capire come si postano le foto.
E ci volevano la sua pazienza e la sua cocciutaggine...
:doc:
Grazie Dani.
:002:

danibi
26-12-2006, 12:32:09
Suvvia, Grazia, non farmi sentire in imbarazzo, ce l'hai fatta al primo colpo, è stato un "lavoro" facile, facile ... altro che pazienza e cocciutaggine. ;)

Enrica78
27-12-2006, 13:28:52
UN'OTTIMA INSEGNANTE: PRECISA E DISPONIBILE ;)

danibi
27-12-2006, 14:44:18
Ragazze state esagerando!

Per me esiste "il codice del viaggiatore", non faccio altro che riconoscerlo e metterlo in pratica, ho ricevuto moltissimo da altri viaggiatori ed è naturale cercare di fare altrettanto, nulla di più.

Torniamo a parlare di Patagonia va ...

E' vero che ad Ushuaia, durante l'estate (ns. inverno) le giornate sono lunghissime? cioè che le ore di luce sono molte e fa buio molto, molto tardi?

Enrica78
27-12-2006, 14:59:15
interessa pure a me la lunghezza delle giornate ad Ushuaia sia d'inverno che d'estate.
Da quello che ho capito il periodo ideale è dicembre-gennaio, ma se uno avesse a disposizione fine settembre e ottobre, com'è la situazione?


PER DANY - Pure modesta...: con tutti i consigli che mi hai dato!!!!

mark
27-12-2006, 15:07:28
Da quello che ho capito il periodo ideale è dicembre-gennaio, ma se uno avesse a disposizione fine settembre e ottobre, com'è la situazione?


Più fredda, semplicemente. [smilie=618.gif]
Quanto alla lunghezza delle giornate, a Dicembre sono lunghisssssssime (ricordo che faceva buio intorno alle 22/22.30).

Enrica78
27-12-2006, 15:22:55
Mamma mia che spettacolo...

Chiassà le escursioni che si possono fare fino a quell'ora!

Grazie

danibi
27-12-2006, 15:57:20
Quanto alla lunghezza delle giornate, a Dicembre sono lunghisssssssime (ricordo che faceva buio intorno alle 22/22.30).
Questa è una conferma che mi fa veramente molto, moltissimo piacere ed il cielo azzurro della foto che hai pubblicato altrettanto.
Chissà perchè ho visto sempre e solo foto di Ushuaia piuttosto grigia, mi aspettavo non si vedesse mai o quasi un po' di sereno, così invece ci spero un pochetto.

Tra poco comincia la fase "panico bagagli" (eh si questo è il mio punto debole!).
Premetto che non sono mai dell'idea di portare tutto il guardaroba di abiti nè tanto meno scarpe a volontà, vorrei razionalizzare e portare solo quello che serve, ma con tanti climi differenti e solo con nozioni teoriche è sempre (per me che odio questa fase) un po' difficile, sono ben accetti consigli.

mark
27-12-2006, 16:10:41
Ti dico come ho fatto io?
Ho portato qualche maglietta e jeans per il caldo di Buenos Aires, camicia caldina e un paio di felpe, giacca a vento e pantaloni più pesanti per la Patagonia.
Visto che ti fermi per qualche giorno in ogni località hai comunque la possibilità di portare ciò che serve in lavanderia e non serve che ti porti dietro troppe cose, no? ;)
Particolare riguardo per le scarpe (ma sei una trekker e non hai bisogno di consigli), indispensabili cappello, occhiali da sole e guanti.
A Baires potresti aver voglia di qualcosa di carino per la sera.
http://www.cosgan.de/images/midi/froehlich/h090.gif

danibi
27-12-2006, 17:02:09
No, no, niente troppe cose, ci mancherebbe!

La mia preoccupazione principale è che non potendo lavare le cose pesanti potrei essere costretta ad avere un discreto ricambio, in effetti se le lavanderie sono diffuse, il problema si può dire risolto.

Per la Patagonia pantaloni più pesanti, ma quanto?
quelli di pile ti sembrano esagerati?
(ad esempio per le camminate sono troppo caldi)

Non sono elegante mai, preferisco il casual sempre, quindi a BA non mi verranno "voglie" strane.
Non sarà mica necessario "vestirsi bene" per andare a vedere uno spettacolo di Tango ... :mumble:

Accessori vari tipo torcia servono?

mark
27-12-2006, 17:16:10
Credo che l'abbigliamento che usi normalmente per le camminate in montagna sia più che adeguato, in fondo non fa poi così freddo.
La cosa più fastidiosa è il vento.

Io avevo portato una torcia ma non ne ho avuto bisogno.
A Puerto Pyramides ogni sera facevamo una passeggiata sulla spiaggia (per dare la buonanotte alle balene :022: ) ma non essendo mai buio pesto non servivano altre luci.
E poi così è anche più romantico... ;)

danibi
27-12-2006, 17:30:16
Molto bene, lascio a casa i pantaloni di pile.

Nella Peninsula Valdes a gennaio non ci saranno più le balene, dormiremo pertanto a Punta Delgada, ti pare verosimile quanto scritto in questo stralcio di diario (mi riferisco ai serpenti)?

"Punta Delgada: in quest’angolo di paradiso è possibile avvicinare elefanti e leoni marini, guanachi, nandù (simili agli struzzi), lepri europee, mara, serpenti, cavalli allo stato brado, martinette, cauchenes ed altri uccelli dai colori sgargianti. Il tramonto mozzafiato è sottolineato da una linea dell’orizzonte a più di 180 gradi. La notte incanta con un “nuovo” cielo stellato che ci rivela la croce del Sud e la diversa angolazione di alcune costellazioni dell’emisfero australe"

Si direbbe romantica anche questa situazione, ma non vorrei calpestare un serpente ... forse è meglio portare la torcia :027:

mark
27-12-2006, 17:49:15
Mai visto serpenti (per fortuna), né sentito parlare.
A meno che l'informazione non mi sia stata risparmiata a causa del rapporto poco rilassato che ho con loro...
http://www.cosgan.de/images/smilie/konfus/a010.gif

Enrica78
28-12-2006, 10:55:21
Secondo voi, In termini di giorno quanti ne occorrono mediamente per visitare sia la Patagonia che la Terra del fuoco, volendo evitare sia la cosidetta toccata e fuga che una permanenza ultra approfondita?

2 settimane potrebbero bastare?

danibi
28-12-2006, 11:26:24
Mai visto serpenti (per fortuna), né sentito parlare.
A meno che l'informazione non mi sia stata risparmiata a causa del rapporto poco rilassato che ho con loro...
http://www.cosgan.de/images/smilie/konfus/a010.gif
Anche tu hai molta paura?

A me sembra una notizia poco verosimile, la Peninsula, da quel che ho letto e sentito dire, non ha un clima da serpenti, ma potrebbe anche essere che sia la paura a farmi credere questo.

mark
28-12-2006, 11:33:47
Secondo voi, In termini di giorno quanti ne occorrono mediamente per visitare sia la Patagonia che la Terra del fuoco, volendo evitare sia la cosidetta toccata e fuga che una permanenza ultra approfondita?

2 settimane potrebbero bastare?

La Patagonia è una regione enorme quindi in due settimane puoi visitare la Terra del Fuoco e una piccola parte della Patagonia (come ho più o meno fatto io).
Usando voli interni per i lunghi spostamenti puoi risparmiare molto tempo, poi si tratta solo di decidere cosa ti interessa vedere e studiare un itinerario.

mark
28-12-2006, 11:35:58
A me sembra una notizia poco verosimile, la Peninsula, da quel che ho letto e sentito dire, non ha un clima da serpenti

Ma no, dai, nessun serpente.
Solo pecore pecore pecore...

danibi
28-12-2006, 11:58:11
Secondo voi, In termini di giorno quanti ne occorrono mediamente per visitare sia la Patagonia che la Terra del fuoco, volendo evitare sia la cosidetta toccata e fuga che una permanenza ultra approfondita?

2 settimane potrebbero bastare?

La Patagonia è una regione enorme quindi in due settimane puoi visitare la Terra del Fuoco e una piccola parte della Patagonia (come ho più o meno fatto io).
Usando voli interni per i lunghi spostamenti puoi risparmiare molto tempo, poi si tratta solo di decidere cosa ti interessa vedere e studiare un itinerario.
Concordo pienamente!
Certo che selezionare non è facile e indolore, tutte le località sembrano molto interessanti.
Per non soffrire troppo durante i "tagli" mi sono detta spesso e volentieri: "questo posto lo inserirò nel secondo viaggio in Argentina, perchè ci devo tornare!".
Questo prima ancora di esserci stata, immagino che, dopo, la voglia di un secondo giro sia ancora più elevata.

danibi
02-01-2007, 12:47:20
Dal libro "L'ultimo treno della Patagonia" di Paul Theroux:

"... Buenos Aires è a un primo sguardo e per i primi giorni un civilissimo formicaio. Negli edifici e nelle strade ha tutta l'eleganza del Vecchio Mondo, e negli abitanti tutta la volgarità e la schietta tempra del Nuovo Mondo.
I chioschi di giornali e le librerie ti fanno pensare: che abbondanza di letteratura; e che ricchezza; che bell'aspetto.
Le donne di Buenos Aires erano vestite con un'eleganza studiata che in Europa era stata abbandonata. Mi ero aspettato un paese prosperoso di gauchos e mandrie, e una dittatura senza pietà, non avevo immaginato il fascino, le seduzioni dell'architettura, la forza delle attrattive.
Buenos Aires era fantastica da percorrere a piedi, e mentre camminavo pensai che sarebbe stato piacevole viverci..."

Enrica78
08-01-2007, 01:47:13
Dany, c'è la mia dolce metà che vorrebbe iniziare per tempo a farsi una cultura sulla Patagonia in particolare, ma non disdegnerebbe affatto Buenos Aires etc etc..
Com'è questo libro di Paul Theroux di cui riporti la citazione?

Se penso ad una città come Buenos Aires la prima cosa che mi viene in mente è il tango, sembra che non venga ballato solo nei locali ma anche per strada... E' un ballo che mi affascina da morire.
Hai in programma una bella serata a base di tango?

danibi
08-01-2007, 15:17:33
@ Enrica
Il libro di Paul Theroux descrive un suo viaggio, in treno, che inizia dalla stazione di Boston (USA) e finisce alla stazione di Esquel (Patagonia argentina) è un bel libro, perchè racconta tutte le avventure/disavventure successe in corso di viaggio, descrive panorami, villaggi, cittadine e personaggi incontrati (ad esempio a Buenos Aires incontra lo scrittore JORGE LUIS BORGES) inoltre, di ogni Stato attraversato ci sono brevi cenni storici, politici, sociali, etc.
Il racconto finisce in Patagonia, lo spazio dedicato a quella zona è poco, come del resto gli spazi dedicati ad ogni altro Paese attraversato.
Nel complesso è una bella lettura, ma non è specifico sulla Patagonia.
Sulla Patagonia sono più specifici i libri di Sepulveda e Chatwin.

Pensando a Buenos Aires, ora come ora, dopo gli ultimi due libri letti, mi viene in mente solo il dramma dei desaparecidos, ma sono sicura che il brio e la bellezza della città mi "distrarranno" da questo cupo pensiero.

Claro que SI! la serata di tango (con lezione compresa) è in programma!
Anni fa ho frequentato per un paio d'anni corsi di ballo liscio, qualche passo di tango lo so fare, sarò felicissima di dare una "ripassata" e di provare l'emozione di ballare con un vero maestro argentino, si dice poi che gli argentini (parola di Mark) siano molto galanti... :022:

king
08-01-2007, 20:07:29
Salve a tutti.

Volevo chiedere - a Dani in particolare - se conoscete l'associazione "Cicerones de Buenos Aires ASOC. CIVIL (C. B. A.)" che ho trovato segnalata da qualche parte nella rete.

Dicono che offrono servizi gratuiti di guida di "porteños" che conoscoscono bene la città oltre ad informazioni e suggerimenti che possono far comodo nella visita di B.A.

A giudicare dal sito sembrerebbe una cosa seria. Qualcuno ne ha sentito parlare?

L'indirizzo è il seguente:
http://www.cicerones.org.ar/it/cicerones.htm

danibi
08-01-2007, 22:52:34
Mi spiace non la conosco.
Forse Mark potrebbe conoscerla, lei ha già fatto il viaggio in Argentina

danibi
09-01-2007, 13:39:08
Però sto sempre aspettando il tuo programma di vaggio... :006:
Va bene cedo, ecco l'itinerario:

- Buenos Aires
- Peninsula Valdes (fauna)
- El Calafate (ghiacciai)
- El Chalten (qui si trovano il Cerro Torre ed il Fitz Roy)
- Parco Torres del Paine in Cile (parco con laghi, animali, montagne e ghiacciai)
- Ushuaia (la fine del mondo)
- visita ad entrambi i lati delle Cascate di Iguazu (all'estremo nord al confine con il Brasile)
- un soggiorno nella foresta lungo le rive del fiume Iguazu
- un'ultima giornata a Buenos Aires e poi il ritorno a casa.

BEA
09-01-2007, 14:14:10
- visita ad entrambi i lati delle Cascate di Iguazu (all'estremo nord al confine con il Brasile)



grande invidia :013: :013: :013:

(questo è decisamente il mio genere!!!)

mark
09-01-2007, 15:23:14
Non conosco i Cicerones de Buenos Aires ma mi sembra un'iniziativa interessante.

A proposito Danibi, se hai intenzione di visitare Baires usando i mezzi pubblici ricordati di fare una bella scorta di monete per i biglietti.
La mia amica Paula mi raccomandava ogni giorno di raggranellare soldi spicci.
;)

silviaf26
09-01-2007, 15:33:47
che bell'itinerario Danibi! :022:
... ma ti vogliamo bene lo stesso :027:

danibi
09-01-2007, 15:38:28
Certo si, se, in città, i tragitti a piedi dovessero essere troppo lunghi, mi piace provare i mezzi locali, a B.A. ho letto che c'è anche la metropolitana. Tu l'hai presa?
Grazie per il suggerimento pratico, memorizzo insieme al resto.

danibi
09-01-2007, 15:43:02
che bell'itinerario Danibi! :022:
... ma ti vogliamo bene lo stesso :027:
in che senso?
non ho capito la battuta :-?

PS
non ho ancora avuto occasione di farti gli auguri di buon anno, ne approfitto ora

silviaf26
09-01-2007, 15:49:36
in che senso?
non ho capito la battuta :-?

PS
non ho ancora avuto occasione di farti gli auguri di buon anno, ne approfitto ora

auguri anche a te!!!

nel senso che parti per un bellissimo viaggio a breve e noi no... ma ti vogliamo bene lo stesso (= battuta) e l'invidia è in senso buono ;)

Rosamb
09-01-2007, 15:51:16
che bell'itinerario Danibi! :022:
... ma ti vogliamo bene lo stesso :027:
in che senso?
non ho capito la battuta :-?

...'a guagliona è in chiara tensione pre-partenza :)

Daiana
09-01-2007, 16:04:38
Leggendo questo topic da tempo avevo capito le località previste più o meno, ma hai fatto bene a scriverlo "ordinato" perchè così visualizzo l'itinerario. ;)
Sulle cascate di Iguazu ho visto delle immagini bellissime qualche giorno fa forse su una canale Sky e mi ricordo di essermi soffermata con particolare interesse, perchè il mio amico che ora sta in Brasile me ne aveva parlato e sperava di fare in tempo ad arrivarci! :022:

danibi
09-01-2007, 16:15:40
Ah si, tutto chiaro Silvia, è lo stesso bene che vi voglio io ad agosto quando ve ne andate tutti! :002:

danibi
09-01-2007, 16:22:17
@ Daiana
un collega mi ha appena fatto omaggio di un CD con oltre 400 foto scattate da lui stesso a novembre alle cascate... si presentano davvero bene!
Però non fidandomi fino in fondo ... vado sul posto a dare un'occhiata :027:

mark
09-01-2007, 16:34:52
a B.A. ho letto che c'è anche la metropolitana. Tu l'hai presa?


Certamente, ho preso di tutto: metropolitana, tram, taxi, pullmino a noleggio, autostop...
A Baires non mi sono fatta mancare niente.
;)

danibi
11-01-2007, 17:41:47
A Baires non mi sono fatta mancare niente.
;)
Vedrò di fare altrettanto! :027:

Mi mancano pochissime pagine alla fine del libro di Calamai... è stata una lettura molto coinvolgente, interessante, angosciante, mi ha procurato anche non poca rabbia (grazie per avermelo suggerito).

Sono pronta al viaggio in tutti i sensi, mancano "solo" le valigie :015:

Enrica78
14-01-2007, 01:18:43
BUON VIAGGIO DANY!!! :027:

Pensaci qualche volta.... :015:

danibi
14-01-2007, 12:21:59
Grazie Enrica! :135:

Daiana
14-01-2007, 15:14:25
E' arrivato il momento di augurare buon viaggio a Danibi!
Divertitevi, rilassatevi, ammirate tutto, ballate il tango, riempitevi gli occhi e la mente di natura, animali, paesaggi e gente e tornate con tante foto e tanti racconti!
BUON VIAGGIO!!!!!!!!!! :022: :022:

danibi
14-01-2007, 15:47:36
Uè ma quante cose mi tocca fare?
neppure in vacanza si può smettere di "lavorare"?
Esigenti questi Ciessini neh :006:

PS
grazie di tutto Daiana
altrettanto auguro a te
(tiè chi la fa, l'aspetti, crederai mica di andare a Cuba a stravaccarti e basta!) :027:

mark
14-01-2007, 16:57:31
Buonissimo viaggio, sappi che ti invidio molto.
E salutami i pinguini.
:107:

danibi
14-01-2007, 19:38:44
E salutami i pinguini.
Tutti? :006:

Grazie , grazie, grazie!
Mi farò sicuramente viva da laggiù
a presto!
Ora davvero spengo il PC e stacco la spina.

ciao :135:

silviaf26
15-01-2007, 10:21:47
probabilmente non mi "sente" già più ma: buon viaggio Danibi!!! :025:

Enrica78
15-01-2007, 10:24:43
Chissà se ce li manderà anche lei i "baci dalla Patagonia..."

:-?

Elysapaola
15-01-2007, 13:56:32
sono arrivata tardi :021:
buon viaggio danibi!! :027:

danibi
01-02-2007, 20:26:54
Chissà se ce li manderà anche lei i "baci dalla Patagonia..."

:-?
Vi accontentate dei baci dalla Tierra del Fuego?
Mi trovo esattamente ad Ushuaia, sono in pausa, in attesa dell'escursione per l'avvistamento dei castori.
Tutto benissimo e bellissimo.
La vista del ghiacciaio Perito Moreno mi ha lasciato decisamente senza fiato e senza parole.

Mark ti penso spesso, in molti luoghi mi sono detta "questa cosa la devo commentare con Grazia", l'ultima ieri, nei giardini del porto, davanti al cartello con la scritta Ushuaia dove ho scattato una foto simile alla tua, con un cielo un pochetto piu' grigio.

Baci a tutti!

PS ancora 8 giorni poi sono di nuovo con voi a tempo pieno

mark
01-02-2007, 21:31:01
Mark ti penso spesso, in molti luoghi mi sono detta "questa cosa la devo commentare con Grazia", l'ultima ieri, nei giardini del porto, davanti al cartello con la scritta Ushuaia dove ho scattato una foto simile alla tua, con un cielo un pochetto piu' grigio.


Goditi l'ultima settimana di vacanza che poi voglio un resoconto dettagliato.
Le mie "dritte" erano ancora valide?
La visita a Punta Tombo ti è piaciuta quanto a me?
Hai passeggiato sul Perito Moreno?
Ma soprattutto: hai assaggiato le bacche di calafate? La leggenda vuole che in questo caso sia certo un futuro ritorno in Argentina...
:022: :022: :022:

Enrica78
01-02-2007, 22:11:24
Mark ti penso spesso, in molti luoghi mi sono detta "questa cosa la devo commentare con Grazia", l'ultima ieri, nei giardini del porto, davanti al cartello con la scritta Ushuaia dove ho scattato una foto simile alla tua, con un cielo un pochetto piu' grigio.

Baci a tutti!

PS ancora 8 giorni poi sono di nuovo con voi a tempo pieno


Grazia preparati...
prevedo che fra qualche giorno si passerà in un batter d'occhio da 18 a 36 pagine di discussione...

Buon divertimenti Dany... ;)

mark
01-02-2007, 23:38:21
Prontissima!
:022:

Daiana
02-02-2007, 00:22:12
Siamo tutti pronti al raddoppio delle pagine! :022:
Buon viaggio danibi! ;)

danibi
05-02-2007, 03:12:06
Non posso rispondere, ora, degnamente e dettagliatamente alle domande, lo faro' al mio ritorno, non e' possibile liquidare l'Argentina in due righe.
Un bacione a tutti, appuntamento alla prossima settimana! :022:

Daiana
05-02-2007, 10:37:25
Ciao Danibi!
Balla per le ultime volte il tango, vogliamo sapere anche di questo quando torni!! :027:

Enrica78
05-02-2007, 10:54:14
Magari anche un tango con un "galante argentino" :021:

Daiana
05-02-2007, 11:00:28
In un attimo di distrazione del marito potrebbe essere! :025:

Enrica78
05-02-2007, 11:21:06
.... dai post precedenti di questa discussione avevo capito che in Patagonia si soffre molto il freddo... e la soluzione più amata è quasi la più vecchia del mondo: un buon vinello....

Daiana immaginati... tanto vinello e un galante argentino.. Chi può resistere??? :006:

Daiana
05-02-2007, 11:27:06
Mhhh, direi che il tango può averlo ballato a Buenos Aires meglio che sul Perito Moreno, quindi sicuro ha sofferto più il caldo che il freddo, ma non importa vinello e uomo caliente non le saranno mancati! :027:

Enrica78
05-02-2007, 11:33:06
Credo proprio di no... :002: !!

Daiana
11-02-2007, 15:32:28
Danibi dovrebbe essere tornata...aspettiamo racconti e foto!!! :022:

danibi
11-02-2007, 17:37:33
Esatto!
Rieccomi, sono arrivata a casa ieri sera alle 22, nonostante 12 ore di sonno continuo sono ancora stordita dal fuso orario, dalla stanchezza, nella testa ho migliaia di immagini, emozioni e l'eco della parlata argentina, mi pare proprio strano risentir parlare italiano.
Presto vi racconterò ogni cosa, è stato tutto bellissimo, ma domani si ricomincia a lavorare e devo approfittare di queste ultime ore di ferie per rimettere a posto il casino post viaggio.
Un caro saluto a tutti, a tra pochissimo! :135:

barrbara
11-02-2007, 17:50:07
Ciao danibi, bentornata :)

Rosamb
11-02-2007, 19:03:05
Esatto!
Rieccomi ultime ore di ferie per rimettere a posto il casino post viaggio.
Un caro saluto a tutti, a tra pochissimo! :135:

Bentornata , Danibì!
'A Maronna t'accumpagnato sempe oppure...ma no no , forse 'o riavulo è rimasto ccà!

Daiana
11-02-2007, 21:42:07
Bentornata Danibi!
Ti aspettavo con ansia! :002:

Enrica78
12-02-2007, 00:48:45
Bentornata Dany!

Aspettiamo tutti i tuoi commenti sulla splendida Argentina ....

Un abbraccio

mark
12-02-2007, 08:17:00
Bentornata , Danibì!
'A Maronna t'accumpagnato sempe

In spirito... :027: :027: :027:

Bentornata Dani. Allora, avevo ragione a dire che la Patagonia è meravigliosa?
;)

poochie76
12-02-2007, 09:37:11
Bentornata Dany :022:

Kamar
12-02-2007, 11:26:43
Bentornata Danibi.
Ti diamo tutto il tempo che ti serve per riprenderti ma dopo........ci racconterai :002:

danibi
12-02-2007, 11:31:42
Ciao a tutti e grazie per la calorosa accoglienza!

@ Rosamb
O riavulo veramente l'aggia jettato a basc quanno stavo in coppa alla Garganta del Diablo... chillo mò sta fresco :027:

E' nata a criatura? tutto bene?

@ Grazia
Si confermo la Patagonia è meravigliosa ed immensa, tutto in Argentina ha dimensioni notevoli, gli argentini sono un popolo speciale, ci siamo sentiti coccolati ed apprezzati da tutti, per noi italiani hanno una venerazione.

@ Tutti
Sono tornata fisicamente, per la testa ci vorrà ancora qualche giorno, mi gira in continuazione un carosello di immagini di pinguini, leoni ed elefanti marini, sterminate distese di steppa, guanachi, pecore, cavalli, aquile e condor, armadilli, castori, uccelli ed animali di cui non ricordo i nomi, laghi e fiumi dai colori meravigliosi, enormi ghiacciai, iceberg, scogliere, cascate imponenti, montagne, foreste, spazi infiniti, cieli mai visti e colori vividissimi...
Sono cotta, questa notte non ho chiuso praticamente occhio, ma sono felicissima, è stato un viaggio ricco di emozioni e di esperienze in ambienti diversi, con climi differenti, tutto veramente magnifico!

BEA
12-02-2007, 11:45:35
il ritorno non lo invidio a nessuno!

Forza e coraggio, Dani :027:

silviaf26
12-02-2007, 11:48:00
Bentornata Daniela!
ti ho immaginato spesso bella e contenta in Argentina... aspetto che ti riprenda dallo chock del ritorno per sentire i tuoi racconti. A presto!

danibi
12-02-2007, 11:58:37
Per ora sono ancora in estasi, sono qui, ma non ho ancora realizzato e somatizzato il rientro, tutto mi scivola addosso, finchè dura questo stato di "incoscienza" va tutto bene, penso solo a quello che ho appena vissuto e sto bene, cerco di godermi anche questa fase perchè non dura a lungo, la realtà non ci metterà molto a riportare a casa anche la testa.

Allora? da che parte comincio?
Avete curiosità urgenti?

korki
12-02-2007, 12:32:06
Voto da 1 a 10 del tuo viaggio giusto per cominciare con una domanda semplice?

danibi
12-02-2007, 12:40:49
Sono una malata d'Africa, il 10 è un voto speciale che fino ad ora ho riservato solo ad alcuni Paesi africani, diciamo che per l'Argentina complessivamente voterei 8 - 8 e mezzo.

Kamar
12-02-2007, 13:01:41
La cosa che piu' ti ha affascinato.
La cosa che piu' non ti e' piaciuta.

poochie76
12-02-2007, 14:14:50
Curiosità urgenti?

Mmmm, come sono questi argentini? :002: :006:

danibi
12-02-2007, 14:24:37
1) Le mie "dritte" erano ancora valide?
2) La visita a Punta Tombo ti è piaciuta quanto a me?
3) Hai passeggiato sul Perito Moreno?
4) hai assaggiato le bacche di calafate? La leggenda vuole che in questo caso sia certo un futuro ritorno in Argentina...
Rispondo in ordine (prima a Mark e poi a Kamar):

1) per quello che ho provato SI e ti ringrazio ancora moltissimo:
- la Tablita di El Calafate è ancora un ottimo ristorante, sapendo di dover prenotare l'abbiamo fatto con un giorno d'anticipo
- l'escursione alla castorera di Ushuaia ci è piaciuta moltissimo, non siamo stati fortunatissimi con il tempo, pioveva e c'era molto vento, dalle tane sono usciti solo 2 castori, l'atmosfera di attesa davanti alle dighe era comunque speciale, poi scaldarsi nella baita di legno e cenare (ottimamente) in compagnia di argentini è stato molto bello
- Abasto: senza il tuo suggerimento probabilmente lo avrei perso, non so se cambiano spesso la "scenografia" all'interno di quell'enorme shopping center, ora c'è persino una vera ed immensa ruota panoramica

2) favolosi i pinguini ed i paesaggi di Punta Tombo, sono stata fortunata, ogni coppia di pinguini aveva due piccoli, ho visto scenette buffissime di piccoli isterici in attesa che mamma li nutrisse, spesso le mamme avevano il becco pieno di cibo, ma si facevano desiderare ed i piccoli strillavano impazziti, sono animali veramente buffi, mi fa tanto ridere la loro camminata

3) si ho fatto il mini trekking (con ramponi) sul Perito Moreno, per fortuna è più facile di quel che sembra dalle istruzioni prelimani delle guide;
lo sai che forse ho avuto per guida lo stesso ragazzo di cui mi hai raccontato? si chiama Fabien o Fabian, l'ho fotografato, chissà che non sia davvero la stessa persona;
alla fine del trekking ci hanno detto "ed ora preparatevi perchè adesso arriva la parte più pericolosa"
sapevo grazie ai tuoi racconti cosa ci aspettava (cioccolato e whisky) ma non ho detto nulla agli altri, è stato divertente vedere le facce spaurite prima e poi meravigliate davanti ai cioccolatini ed al liquore
ho bevuto anch'io un goccetto nonostante sia quasi astemia!

4) certo che si, le prime bacche le ho assaggiate alla Tablita, fanno un ottimo gelato al gusto Calafate, poi nel Parco Torres del Paine le abbiamo raccolte direttamente dai cespugli, sono buonissime, mi piacciono molto i frutti un po' asprigni.
Tornerò in Argentina? beh speriamo, avrei ancora moltissime cose da vedere! ;)

danibi
12-02-2007, 14:50:00
La cosa che piu' ti ha affascinato.
La cosa che piu' non ti e' piaciuta.
Le cose affascinanti sono moltissime, ma metterei al primo posto un evento particolare e raro al quale ho avuto la fortuna di assistere e - lo ammetto - per puro caso, non ne sapevo nulla prima.
Eravamo a Punta Delgada, nella Peninsula Valdes, un luogo remoto, di una bellezza selvaggia, un faro ancora in uso su una altissima scogliera a picco sull'oceano, intorno solo le poche casette della vecchia scuola per faristi trasformate in hotel, il tramonto è quasi al termine, il cielo è blu quasi nero, ma ha ancora qualche sfumatura rosso/rosata, si vede nettamente la cometa, è stato uno spettacolo da stordire i sensi, non potevamo essere in un luogo migliore per vedere un fenomeno così raro.

Ci sono state poi moltissime altre cose affascinanti, per esempio:
- la maestosità del ghiacciaio Perito Moreno con i rumori (sembrano spari d'artiglieria) per le continue rotture del ghiaccio, i colori del ghiaccio, gli iceberg che galleggiano nel lago Argentino
- il senso di inviolabilità delle cime del Cerro Torre e del Fitz Roy, sono giganti che incutono timore solo a guardarli, non sono montagne altissime, ma hanno condizioni climatiche veramente drammatiche
- la netta sensazione di "fine del mondo" che si prova ad Ushuaia
- la bellezza, la ricchezza di acqua, animali e paesaggi del Parco Torres del Paine
- la violenza delle Cascate del Iguazu
tutte cose che nessuna foto o racconto può rappresentare veramente.

Non c'è niente che non mi sia piaciuto, ho provato una grande tristezza/rabbia in Plaza de Mayo per quanto avvenuto durante la dittatura militare, lo stesso nel vedere i bambini "cartoneros" in alcune vie di Buenos Aires.

danibi
12-02-2007, 15:02:15
Mmmm, come sono questi argentini? :002: :006:
Sono proprio come aveva raccontato Grazia, dappertutto abbiamo incontrato persone dolcissime, disponibilissime, a Buenos Aires diverse volte mentre consultavamo la cartina si è avvicinato qualcuno chiedendo se eravamo in difficoltà, indicandoci la strada, spesso accompagnandoci, è verissimo che sono galanti, nessuno mi ha regalato rose rosse (v. Mark) ma spesso mi hanno porto una mano anche solo per scendere da un auto o un bus.
In tutti i negozi, sia che tu faccia un acquisto o meno, sono molto calorosi nei saluti, ti invitano a tornare e sono sinceri, se poi dici che purtroppo stai per tornare in Italia, ti baciano e ti dicono frasi augurali da farti venire il magone, una vecchina quasi mi strappa la lacrima!
Molti hanno un nonno o un parente di origine italiana, quando ti riconoscono è una festa, non ce lo meritiamo, ma hanno una autentica venerazione per noi.

claudio
12-02-2007, 15:08:50
Bentornata!!!

[smilie=666.gif]

Kamar
12-02-2007, 17:49:50
Devo dire che le tue impressioni di viaggio sono forti e bellissime. Spero di poter leggere presto il tuo diario ed immergermi in Patagonia attraverso le tue emozioni.

Ninni77
12-02-2007, 20:05:34
Dani mi son venuti i brividi a leggere quello che hai scritto... Ci sono posti che proprio non conosco e, nella mia ignoranza, sogno di vedere determinate cose (i castori e le loro dighe, per esempio, o un iceberg :022: ), ma non so assolutamente dove si trovino!
Corri a scrivere un diario Dani! Voglio leggerlo tutto e imparare il più possibile!

Daiana
12-02-2007, 22:34:56
Che bello Dani!!!
Ti ho pensata tanto quando ero a Cuba perchè abbiamo conosciuto degli argentini e ci siamo fatti raccontare un po' di cose del loro paese e ci è proprio venuta la voglia di andare! :022:
Sulla venerazione degli italiani confermo, tutte le famiglie che abbiamo incontrato ci raccontavano di parenti italiani con grande orgoglio! ;)

roclevi
12-02-2007, 22:59:12
simpatica questa [smilie=666.gif] per salutare chi torna

Ninni77
12-02-2007, 23:21:52
Ragazzi posso dire una cosa? :002:

Daniela, dall'Argentina, è quiiiiiiiii!!! :022: :025:
(oddio, quanto mi faceva piangere quel programma :012: )

Daiana
13-02-2007, 00:10:10
A me faceva ammazzare dalle risate! :027:

Comunque Dani, la signora argentina che ho conosciuto mi ha detto che la carne la pagano 4€ al kg, così come le fragole. :013:
Che ci dici della carne e del cibo argentino in genere? :005:

Enrica78
13-02-2007, 00:58:03
Ecco brava Daiana, mi hai tolto le parole di bocca... Che ci dici Dany di queste mega bistecche? Non dimenticarti dei dolci.... :021:

danibi
13-02-2007, 11:43:13
La carne argentina è favolosa, sono abilissimi con la cottura,
"a punto" è il giusto grado, anche se si presenta un pochino sanguigna è morbida e cotta.
A me la carne piace ben cotta, vi assicuro che cotta a punto non sa di sangue.

Non amo neppure le carni selvatiche, ma il "cordero patagonico" (agnello) alla brace è una delizia.

Ho mangiato anche pesce favoloso sia nella Peninsula Valdes che in Terra del Fuoco, la "centolla" (un enorme granchio) di Ushuaia è una prelibatezza, i gamberoni di Puerto Madryn credo che difficilmente me li potrò scordare.

Capitolo dolci:
si fa indigestione di "dulce de leche", una crema morbida dal sapore tipo caramella mou che infilano dappertutto, è buona, ma a mio parere è troppo dolce, così come tutti gli altri dolci argentini, se fossero meno zuccherini sarebbero meno stucchevoli.
Ci sono zone (El Calafate ed Ushuaia) dove esistono vere e proprie boutique dedicate al cioccolato.
Molto buoni i gelati.

In generale, in tutta l'Argentina, si mangia benissimo spendendo veramente pochissimo, pensate che il ristorante più caro in assoluto che abbiamo provato ci è costato circa 25 euro a testa, ma era un posto lussuoso, con una carta di vini selezionatissima, diciamo che ci siamo concessi uno sfizio. In media comunque si spende meno della metà prendendo un'entrata, un piatto principale, vino, acqua e dolce.
A Buenos Aires ed anche in altri posti, prendendo un unico piatto (un bel filettone con contorno di verdure) ed un dolce non si superano i 6 euro a persona.

Buoni anche gli gnocchi di patate caserecci ed alcuni ravioli farciti di pesce o formaggio e verdure.
La pasta che è presente in forma di tagliolini o spaghetti è troppo cotta, per noi italiani meglio evitare.

Per concludere anche sedersi a tavola è un piacere!

danibi
13-02-2007, 11:53:36
Ah ho dimenticato i numerosi "tenedor libre", self service a prezzo fisso, dove si mangia tutto quel che si riesce, tipo "all you can eat" americani per intenderci.
Non essendo fortissimi mangiatori abbiamo sempre optato per ristoranti e locali con una lista.
Ci è capitato, durante un escursione, di fare una sosta pranzo in un "tenedor libre" e di spendere 20 pesos argentini = vale a dire 5 euro ed 8 centesimi per un buffet da capogiro.

Daiana
13-02-2007, 12:15:42
Mi è venuta fame! :005:

Quante ore di viaggio sono?
Quanto dobbiamo aspettare per qualche foto? ;)
Qualche spiaggia balneabile l'avete vista, magari intorno a Mar de la Plata?

Enrica78
13-02-2007, 12:26:21
Beh.. anche un dulce de leche in questo momento non ci starebbe proprio male...

silviaf26
13-02-2007, 12:26:51
mmhh, mi hai fatto venire voglia di carne (a me piace pure "sanguinolenta" :027: ) :005:

Enrica78
13-02-2007, 12:31:16
Iniziamo con un dolce e finiamo verso mezzogiorno con una bella bisteccona al sangue....?

Dany sei deleteria....

danibi
13-02-2007, 12:59:51
1) Quante ore di viaggio sono?
2) Quanto dobbiamo aspettare per qualche foto? ;)
3) Qualche spiaggia balneabile l'avete vista, magari intorno a Mar de la Plata?
1) Madrid - Buenos Aires = 12 ore e rotti / Buenos Aires - Roma = 13 ore e rotti
ai quali vanno aggiunti i voli di collegamento tra i vari aeroporti, le soste ed i transiti in apt, circa 40 minuti di trasferimento dal centro di BA all'aeroporto internazionale, insomma una bella mazzata (ma pur di vedere terre nuove e lontane si fa qualunque sacrificio)

2) ho ritirato la prima tranche di foto poco fa, se riesco a fare qualche scansione già questo pomeriggio vi potrei accontentare.
Ditemi solo con quale sito si pubblicano ora le foto :-?

3) Niente mare balneabile, credo che l'Argentina per il mare non sia il massimo, mi hanno riferito che Mar del Plata è si una meta balneare, ma l'oceano è troppo freddo e mosso per i ns. gusti.
Molti argentini per il mare si spostano più su in Brasile.

mark
13-02-2007, 13:00:06
Qualche spiaggia balneabile l'avete vista, magari intorno a Mar de la Plata?

Ho un'amica che vive a Buenos Aires e che quando vuole farsi una vacanza al mare va in Brasile.
Non so come sia il mare nei dintorni di Baires ma questo mi ha fatto molto pensare...
;)

mark
13-02-2007, 13:04:20
sogno di vedere determinate cose (i castori e le loro dighe, per esempio,

Senza per forza andare in Argentina credo che ci siano castori e dighe anche al Parco dell'Uccellina, sul litorale maremmano.
Però mancano il clima magico, il vin brulè e l'atmosfera di frontiera.
:025:

danibi
13-02-2007, 13:09:19
azz... il vin brulè non ce l'hanno dato :015:

Daiana
13-02-2007, 13:10:52
Ditemi solo con quale sito si pubblicano ora le foto :-?

Io le ho pubblicate con questo, serve una registrazione velocissima:
http://s14.photobucket.com/



3) Niente mare balneabile, credo che l'Argentina per il mare non sia il massimo, mi hanno riferito che Mar del Plata è si una meta balneare, ma l'oceano è troppo freddo e mosso per i ns. gusti.
Molti argentini per il mare si spostano più su in Brasile.

Lo sospettavo. Gli argentini che ho conosciuto a Cuba ci hanno detto che per il mare bello si spostano sempre a nord, anche se loro dicevano che verso Mar de la Plata ci sono zone tipo riviera romagnola (conoscevano bene l'Italia) in cui il mare, però è pulito.
Certo le acque non sono trasparenti visto che i fondali sono di sabbia scura.
In realtà era solo una curiosità, dubito che andrò mai in Argentina a fare la vita da spiaggia della riviera romagnola. :002:

Ninni77
13-02-2007, 14:11:26
sogno di vedere determinate cose (i castori e le loro dighe, per esempio,

Senza per forza andare in Argentina credo che ci siano castori e dighe anche al Parco dell'Uccellina, sul litorale maremmano.
Però mancano il clima magico, il vin brulè e l'atmosfera di frontiera.
:025:

Grazie per la dritta, vado subito ;)

Enrica78
13-02-2007, 21:49:19
Nel complesso ti è sembrato un viaggio difficile da organizzare?

A parte i voli interni, ti spostavi con i mezzi locali oppure?

mark
14-02-2007, 09:21:59
ho fatto il mini trekking (con ramponi) sul Perito Moreno, per fortuna è più facile di quel che sembra dalle istruzioni prelimani delle guide;
lo sai che forse ho avuto per guida lo stesso ragazzo di cui mi hai raccontato? si chiama Fabien o Fabian, l'ho fotografato, chissà che non sia davvero la stessa persona;


Si chiama Fabian Defazio ed è sicuramente lui.
Immagino che vi siate trovati bene perchè è bravissimo.
http://www.360responsibletourism.com/IMAGEgral/FOTO4X40.jpg

danibi
14-02-2007, 12:06:00
@ mark
Ti spedisco la foto via e-mail, fammi sapere se è la stessa persona, dalla foto che hai pubblicato tu non riesco a capire, è un po' troppo piccola ed il viso non è ben distinguibile.

danibi
14-02-2007, 12:26:15
Nel complesso ti è sembrato un viaggio difficile da organizzare?
A parte i voli interni, ti spostavi con i mezzi locali oppure?
L'Argentina è un Paese molto facile da girare, voli a parte, per assicurarmi date, tariffe e posti sono stata costretta a comprare i biglietti alla fine di agosto, per il resto nessuna difficoltà nell'organizzazione.
Ho voluto prenotare anche i trasferimenti in bus da El Calafate per El Chalten in anticipo, ma è stato eccessivo, in loco ci si orienta e ci si organizza molto bene.
E' un Paese molto ben organizzato ed estramente facile da girare.
A Buenos Aires ci sono autobus, taxi (a prezzi irrisori), una rete ferroviaria per le piccole tratte e la metropolitana, se ci aggiungi anche buone gambe puoi arrivare ovunque.
Nei centri minori ci sono stazioni di autobus per le lunghe tratte e taxi o minibus per spostamenti brevi.
Le distanze sono enormi se si sceglie di spostarsi in bus, per esempio da B.A. alla Peninsula Valdes bisogna mettere in conto una ventina di ore di viaggio, per tratte così lunghe è preferibile l'aereo... a meno che non si disponga di moltissimo tempo.
I tratti via terra che ho persorso (El Calafate-Torres del Paine Cile A/R e El Calafate-El Chalten A/R) sulla mitica Ruta 40 mi sono piaciuti molto, sono spettacolari, ma per percorrere poco più di 200 km a tratta ci abbiamo impiegato non meno di 4 ore.

Enrica78
14-02-2007, 12:46:37
I tratti via terra che ho persorso (El Calafate-Torres del Paine Cile A/R e El Calafate-El Chalten A/R) sulla mitica Ruta 40 mi sono piaciuti molto, sono spettacolari, ma per percorrere poco più di 200 km a tratta ci abbiamo impiegato non meno di 4 ore.


Non vedo l'ora...
Come ti avevo già anticipato, la mia dolce metà... ha scelto la Patagonia; per problemi di lavoro non possiamo partire nè in dicembre nè in gennaio ma al massimo i primi gg di novembre.
Che dici?

Dany quanto hai sentito freddo? :015:

danibi
14-02-2007, 15:28:42
Dico che in quel periodo forse fa leggermente più freddo, in compenso dovreste vedere le balene nella Peninsula Valdes.

Complessivamente non ho avuto molto freddo.
In Patagonia a volte soffia il vento ed è piuttosto forte.
Il clima è molto variabile, nell'arco della stessa giornata può esserci sole, nuvoloso o pioggia, vento ed anche neve (ad Ushuaia una mattina ci siamo svegliati e le cime delle montagne circostanti erano coperte da un velo di neve caduta durante la notte) le temperature però non sono mai basse, non ci sono mai stati meno di 10-15° nei giorni "freddi", nelle giornate più tiepide si sfiorano anche i 20°. Eccezionalmente il termometro sale anche a 25° e oltre, ma è un fenomeno raro e che i fuegini (gli abitanti di Ushuaia) non si augurano che accada spesso in quanto non sopportano il caldo.

Diciamo che a Buenos Aires e nella Peninsula Valdes ho trovato caldo (da braghette corte e t-shirt) più giù si passa velocemente dalle maniche di camicia al pile ed in qualche occasione alla giacca a vento.

Durante le navigazioni in catamarano è uno spettacolo stare all'aperto, lì è necessario essere ben coperti, ho usato sciarpa e berretto di lana, i guanti no perchè per fotografare mi servivano le mani libere :002:

Ad Iguazu (estremo nord) ho trovato molto caldo, molta umidità e MOLTA pioggia... cadono in media 2000 mm (2 metri) di pioggia l'anno, in due giorni nel giro di poche ore sulle ns. teste ne sono caduti almeno 50 cm (mezzo metro)... ecco perchè la vegetazione è lussureggiante e fitta :027:

Enrica78
14-02-2007, 16:36:07
Grazie Dany...

In Patagonia, la luce del sole fino a che ora riuscivi a vederla?

Daiana
14-02-2007, 16:39:52
Dani ma del tango non ci racconti nulla? :022:

danibi
14-02-2007, 16:59:44
@ Enrica
già a Valdes c'era luce fin dopo le 21, più si scende più le giornate si allungano, ad Ushuaia, con il bel tempo, c'è luce fin quasi alle 23.

@ Daiana
Ho visto uno spettacolo di tango da FAVOLA, i ballerini argentini sono bravissimi.
Prima dello spettacolo, c'è una lezione di un'ora, è un po' una turistata, una coppia di maestri ti insegna i passi di una "figura" molto elaborata, si riesce anche a ripetere il tutto, ma senza i passi base del tango e senza saper girare non ci fai nulla, poi non sei in grado di ballare un tango vero e proprio.
E' divertente, alla fine ti consegnano anche un attestato con tanto di nome e timbri, ma da qui a saper ballare il tango ce ne vuole!

E' stata comunque un'emozione rifare quei passi appena imparati tra le braccia di un vero maestro... ogni tanto sceglieva dal mucchio una persona con cui fare dimostrazione, sono stata scelta per ben due volte... che soddisfazione, ma tutto è finito lì.

Daiana
14-02-2007, 17:02:55
Bella esperienza! ;)

mark
14-02-2007, 17:06:04
Dani, hai provato il mate?
:005:

danibi
14-02-2007, 17:17:32
Il mate, quello vero, offerto in segno di amicizia purtroppo no, abbiamo conosciuto tante persone, ma sono stati incontri professionali (guide e autisti) o troppo brevi per entrare in intimità.

Abbiamo bevuto il mate (fatto con i filtri come il tè) in qualche hotel, ma certamente non è lo stessa "poltiglia" che bevono i locali con la cannuccia.

Diciamo che più o meno ho una vaga idea del suo sapore, ma nulla di più.

mark
14-02-2007, 17:28:35
OK, un giorno te ne offrirò uno io (ho la zucca, la cannuccia e ancora un sacco di yerba mate) e ti prometto il rituale, tutta la preparazione e la zucca che passa di mano in mano in senso orario.
;)

danibi
14-02-2007, 17:36:34
Affare fatto! accetto molto volentieri ;)

Ti ricordi cosa hai provato in volo sul Canale de Beagle, poco prima di atterrare ad Ushuaia?
non mi riferisco alla pista corta e paure varie, ma dei sentimenti provati in vista della città e della sua collocazione...

mark
14-02-2007, 17:50:52
Purtroppo quello fu un volo piuttosto turbolento e giusto prima dell'atterraggio il mio vicino (argentino) mi rovesciò addosso una tazza di thè bollente.
Sul Canale di Beagle si stava scusando mortificatissimo e benché io gli assicurassi che non c'era alcun problema lui non sentì ragioni finché non accettai in dono una tonnellata di cioccolato.
Gli uomini argentini...
:022:

danibi
14-02-2007, 18:02:41
Un "dolce" corteggiamento in alta quota... è pur sempre una grande emozione :006:

Ora ti racconto la mia emozione:
era una giornata limpida, senza nubi, dall'alto si vedeva distintamente il canale con le sue isolette e isolotti, bellissimi i colori, più ci si abbassava più si vedeva la trasparenza dell'acqua, la pista di atterraggio: un piccolo nastro grigio che sembrava troppo corto, nessun'altra costruzione oltre Ushuaia, le montagne innevate, ho provato la netta sensazione di essere arrivata in fondo al mondo.

danibi
15-02-2007, 11:13:52
mi sa che ti seguo ;)
sono curiosa di continuare a leggere i tuoi racconti... poi mi fai ricordare alcune cose del mio piccolo viaggio in Argentina (tipo il dulce de leche :002: )!
Davvero sei stata in Argentina?
quando?

Ninni77
15-02-2007, 11:21:56
Ragazzi che emozione queste descrizioni :022:

danibi
15-02-2007, 11:36:27
Ninni e pensa che non ho ancora raccontato le "robe" grosse. :002:

nanuk
15-02-2007, 11:38:14
mi sa che ti seguo ;)
sono curiosa di continuare a leggere i tuoi racconti... poi mi fai ricordare alcune cose del mio piccolo viaggio in Argentina (tipo il dulce de leche :002: )!
Davvero sei stata in Argentina?
quando?

nel lontano 1997 :002:
ma non é stato un viaggio in senso stretto.... cioé, sono andata in tournée con il coro dove cantavo. siamo state 2 settimane, soprattutto a Buenos Aires (anche ospitati da famiglie), ma anche a Mar del Plata e in qualche gita nella pampa :027: . non ho visto tantissimo, anche perché facevamo un sacco di prove, ma é stata un'esperienza bellissima ;)
chissà che un giorno non ci torni per esplorare la Patagonia....

Ninni77
15-02-2007, 11:47:59
Quando mio cugino mi parlava dell'Argentina, non usava i tuoi termini, e non pensavo fosse così affascinante :013:
Diceva che era bella e che voleva tanto tornarci, ma non gli davo tanto peso: in genere lui cerca il divertimento, ma evidentemente ha avuto una folgorazione ;)

nanuk
15-02-2007, 11:53:41
mi sa che ti seguo ;)
sono curiosa di continuare a leggere i tuoi racconti... poi mi fai ricordare alcune cose del mio piccolo viaggio in Argentina (tipo il dulce de leche :002: )!
Davvero sei stata in Argentina?
quando?

nel lontano 1997 :002:
ma non é stato un viaggio in senso stretto.... cioé, sono andata in tournée con il coro dove cantavo. siamo state 2 settimane, soprattutto a Buenos Aires (anche ospitati da famiglie), ma anche a Mar del Plata e in qualche gita nella pampa :027: . non ho visto tantissimo, anche perché facevamo un sacco di prove, ma é stata un'esperienza bellissima ;)
chissà che un giorno non ci torni per esplorare la Patagonia....

errata corrige.. 1995... nel 97 era l'Estonia :016: