PDA

Visualizza Versione Completa :

Laos, questo sconosciuto!



Pagine : [1] 2 3

Ricky
18-11-2005, 07:48:49
Ancora non interessato dal turismo di massa, questo gioiello del sud-est asiatico merita di essere assolutamente visto e conosciuto: alla "scoperta del paese del milione d'elefanti" grazie alla guida di una ben nota conoscenza del forum! :)
44 immagini a disposizione nella fotogallery.
http://www.cisonostato.it/page.php?id=1135

mark
18-11-2005, 09:09:42
Era ora!
Brava Giorgia, farò tesoro dei tuoi consigli.http://www.vocinelweb.it/faccine/felici/felici-set2/16.gif
E già non vedo l'ora di partire.....
http://www.vocinelweb.it/faccine/felici/felici-set4/06.gif

BEA
18-11-2005, 09:48:17
Le foto hanno un'aria familiare!!! ;)

Brava giorgia, resoconto stampato e ora pranzo già ipotecata :002:

silviaf26
18-11-2005, 09:58:23
Brava Giorgia!!! :)

belle le foto :) e ho dato, per ora, solo una sbirciata al diario (conto di finirlo al più presto ... ) vedo con piacere che non avete fermato la vostra spinta a girare sempre e con qualsiasi mezzo!!!

Un giorno mi spiegherete come fate spero...

poochie76
18-11-2005, 10:05:03
Letto. Sto sognando. :022:

Giorgia e Ferruccio mi hanno spiegato come fanno, ma io forse non ho "afferrato" bene. :002:

Complimenti davvero!

leander
18-11-2005, 10:38:37
Giorgia e Ferruccio mi hanno spiegato come fanno, ma io forse non ho "afferrato" bene. :002:

Si prende e si va! Semplice, no? :027:

silviaf26
18-11-2005, 10:44:47
sul si prende e si va ... siamo tutti d'accordo!
quello che mi ha colpito dei due viaggiatori G&F è che sembrano caricati con le duracel!!! io in un viaggio di 3 settimane inserisco 4 max 5 tappe e già mi sembra di essere sempre su un pulmann/treno/aereo/tuc tuc/moto etc... fisicamente subisco un pò gli spostamenti.

G&F sembra proprio di no, anzi mi ha colpito proprio il fatto che sembra traggano forza dall'essere sempre in movimento ... :idea: funzionano a DINAMO? :027:

mi sa che in questo devo lasciare strada ... sono un "animale" più stanziale mentre G&F sono dei moderni nomadi del mondo!

Giorgia, ti piace come definizione? questa mattina mi scopro poeta :006:

BEA
18-11-2005, 10:46:26
Voglia di lavorare... :021:

Già letto e commentato. Come abbiamo già avuto modo di commentare di persona, è lo stesso Laos che ho visto io :)

giorgessa
18-11-2005, 12:25:31
UELLA'!!!!!!!!

ma sono ... sbalordita. ma che emozione, ma quanti complimenti!
GRAAAAAZIEEEEEEEEE!
grazie a voi tutti, e un grazie SPECIALE allo zione che mi ha spronata a mettere insieme due righe e si è prestato a dare una ritoccatina dove necessario.

come facciamo? non lo so, non riusciamo a farne a meno. è una droga :002:

poochie76
18-11-2005, 13:06:11
Chissà come sarà felice il tuo uomo x le foto on-line :)

leander
18-11-2005, 13:08:46
Chissà come sarà felice il tuo uomo x le foto on-line :)

Se F. è timido, possiamo sempre levarle... :027:

giorgessa
18-11-2005, 13:26:50
ti sembra così timido???? :?D?:

dai, che se le guardo un'altra volta mi metto a piangere :022:

BEA
18-11-2005, 13:28:32
Ma credo che F sarà contento, visto che ne è l'autore, no? Anzi, fiero ;)

giorgessa
18-11-2005, 13:34:30
penso proprio di sì. Gli ho già detto di tenersi libero questa sera che devo fargli vedere qualcosa su internet ...

anzi, più tardi vedo di organizzare qualcosa in tema... che sò un bel take away orientale con tanto di bacchettine. :002:

poochie76
18-11-2005, 15:05:14
Ma ancora non lo sa???? Che bella sorpresa sarà per lui :)

giorgessa
18-11-2005, 15:41:23
il piano è fallito! ... come ogni venerdì sera va dal suo amico ...
:015:

ho dovuto confessare ... ora lo sa

poochie76
18-11-2005, 15:43:47
Vabbè dai la gioia sarà la stessa :021:

Certo che qs uomini..... :015:

André72
21-11-2005, 19:09:41
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto...
Complimenti per il sito, sicuro punto di riferimento per il futuro! ;)
Se volete proprio oggi ho ultimato una galleria di immagini (solo ritratti a dire il vero) sul Sud-Est asiatico Laos compreso, se lo visitate mi fa sicuramente piacere!

http://album.foto.virgilio.it/volti_dal_mondo

Saluti!

giorgessa
22-11-2005, 13:27:39
Complimenti Andrè, sono foto meravigliose!
che nostalgia... ma quando si riparte????

André72
22-11-2005, 14:07:42
Grazie, è un piacere poterle condividere con altri amanti dei viaggi, quando si riparte?!?! ...bella domanda! Spero prestissimo!
Per ogni dubbio su Brasile e Sud Est asiatico contate pure sul mio aiuto nei limiti delle mie conoscenze, sarà un piacere! ;)

giorgessa
22-11-2005, 15:40:25
Grazie, è un piacere poterle condividere con altri amanti dei viaggi, quando si riparte?!?! ...bella domanda! Spero prestissimo!
Per ogni dubbio su Brasile e Sud Est asiatico contate pure sul mio aiuto nei limiti delle mie conoscenze, sarà un piacere! ;)

bene allora sei arruolato anche tu per le info!

Ostaimal86
05-04-2007, 17:42:38
Resume di un vecchio post, per evitare di aggiungere discussioni..

Tra qualche mese vorrei fare un bel giro partendo da Bangkok via Vientiane nel nord del Laos per poi dirigermi (possibilmente via Mekong da Luang Prabang a Huay Xai) a Chiang Rai e nel triangolo d'oro e da qui riscendere a Bangkok via Chiang Mai. Avete dei suggerimenti su luoghi da visitare assolutamente? Qualcuno è stato alla Piana delle giare? Vale la pena andarci?
Conosco abbastanza bene la parte di Thailandia compresa tra Bangkok e Chiang Mai (Sukhothai, Ayuthaya, etc.) ma non la regione nord-orientale, vale la pena fermarcisi?

Ovviamente i diari sul Laos li ho già letti (..bellissimi..)

giorgessa
05-04-2007, 17:46:46
se il diario l'hai già letto ho una sola cosa da aggiungere:
se puoi prevedi un periodo abbastanza lungo a Luang Prabang, è il posto più rilassante che io conosca. E' fantastico, non vorrai più andare via :022:

BEA
05-04-2007, 17:49:46
Praticamente fai il giro... contromano :002:

Perchè non vai al contrario seguendo lo scorrere del Mekong?

Io mi sono fermata a Luang Prabang e non sono andata più su.
però ho visto la piana delle giare e mi è piaciuta moltissimo.
Di per sé, non vedi chissà cosa, ma aleggia un'atmosfera di mistero, la campagna è molto bella e tragicamente segnata dai bombardamenti con l'agente orange.
Poi ho avuto la fortuna di girare con un testimone dei bombardamenti e della raccolta degli ordigni: un vero personaggio di cui parla anche la LP. E vedere i posti raccontati da lui, credo abbia altrettanto influito sul mio gradimento.

NIente sud? la zona cham deve essere molto interessante.

Ostaimal86
05-04-2007, 18:00:10
A dire il vero quello di fare il giro in contrario era solo un'idea.. ma penso che abbia ragione tu e sia più logico seguire il corso del Mekong.. per il sud non so ancora, mi è sembrato meno interessante, mi sbaglio? E poi vorrei eviater di fare tutto velocemente per cercare di vedere più cose possibili.. comunque sono ancora in alto mare quindi ogni consiglio è ben accetto!

BEA
05-04-2007, 18:08:35
beh, al sud non ci sono stata neanche io! Mandavo avanti te :006:

Quando sono arrivata a Vientiane, avrei dovuto sostare troppo attendendo il volo per il sud e quindi ho preferito "scendere" in Thai e visitare la zona vicino a Khorat, dove ci sono dei centri Khmer.

leander
05-04-2007, 18:14:23
Quoto Giorgia e Bea in pieno.
Io ho ADORATO Luang Prabang, anche se parlando con loro abbiamo riscontrato differenze (Bea 2002, Giorgia 2005 e io 2006).
E' un posto in cui si va magari per due o tre giorni e capita di restarci una settimana, assorbiti dai suo ritmi d'altri tempi.

PIANA DELLE GIARE: se lo chiedi, sai già di che si tratta.
Di per sè, il posto potrebbe anche deludere un po': centinaia di questi contenitori misteriori sparsi su diversi siti possono sembrare anche monotoni.
Però io ho apprezzato il viaggio nel suo insieme: pullmino con autista da Luang Prabang e pacchetto di tre giorni con due pernottamenti a Phonsanvan. Avevamo pattuito di fermarci per strada tutte le volte che volevamo. Il tratto da L.P. a Ph. è di 280 km che si coprono in 7-8 ore su strade molto tortuose ma con panorami montani spettacolari. Il bello sta nei villaggi di minoranze etniche (in prevalenza Hmong), persone sorridenti e dolcissime, curiose loro quanto curiosi siamo noi.

Si può anche andare in volo, mi sembra da Vientiane. Si può fare tutto in giornata e si apprezzano i siti delle giare dall'alto, ma secondo me si perde la "continuità" del viaggio con tutto quello che c'è in mezzo.

Insomma, è la solita questione di tempo disponibile! :025:

mark
05-04-2007, 18:46:54
Quoto quoto quoto: ho adorato Luang Prabang e non vedo l'ora di tornarci.
E' una piccola città e non c'è moltissimo da fare ma il bello sta proprio qui e nell'atmosfera che si respira. :022:
Mi è piaciuta anche la Piana delle Giare e sono felice di esserci andata.
A Vientiane bastano due giorni: io ci sono stata di più ma è stato uno spreco di tempo.
Avrei voluto visitare anche il sud del Laos (la zona di Pakse per esempio) ma c'erano difficoltà nei collegamenti e non sono riuscita ad organizzare.
Tanto ci ritorno...
;)

leander
05-04-2007, 18:52:52
Quoto quoto quoto: ho adorato Luang Prabang e non vedo l'ora di tornarci.

Ah, era ora che arrivassi su questo topic!
Cominciavo a stare in pensiero... :?D?: :?D?:

BEA
05-04-2007, 18:53:26
Tanto ci ritorno...


a quanto pare abbiamo tutti la stessa idea :?D?:

mark
05-04-2007, 18:54:01
Ah, era ora che arrivassi su questo topic!
Cominciavo a stare in pensiero... :?D?: :?D?:

E' che questo dannato lavoro mi tiene lontana dalle cose importanti...
:027:

Ostaimal86
06-04-2007, 09:06:16
ho preferito "scendere" in Thai e visitare la zona vicino a Khorat, dove ci sono dei centri Khmer.
Proprio quello che cercavo.. visto che "capito" in quelle provincie mi piacerebbe scendere da Vientiane a Bangkok lentamente, facendo tappa qua e là.. altri suggerimenti?

Volevo chiedervi un'altra cosa che un po' mi ha inquietato:
spulciando questo diario http://www.cisonostato.it/page.php?id=794
a un certo punto si legge: "In autobus ci facevano da scorta due militari armati, visto che lungo la strada c'era il pericolo di imboscate da parte di banditi Hmong (...)" :013: :013: :013:

Vero che non mi devo preoccupare?!?

mark
06-04-2007, 09:30:22
a un certo punto si legge: "In autobus ci facevano da scorta due militari armati, visto che lungo la strada c'era il pericolo di imboscate da parte di banditi Hmong (...)" :013: :013: :013:

Vero che non mi devo preoccupare?!?

No, non ti devi preoccupare.
Anche noi abbiamo fatto il percorso Luang Prabang in autobus ed è stato un viaggio tranquillissimo e senza nessuna scorta.
Ho trovato il Laos uno dei Paesi più pacifici che abbia mai visitato.
:022:

BEA
06-04-2007, 09:39:46
Io non ho avuto di queste esperienze. Ho fatto proprio la stessa strada da Luang Prabang, che lui descrive come orribile. In realtà, soprattutto fino a metà, è spettacolare, tra montagne e risaie. Una delle parti del viaggio che ho amato di più. Nei villaggi, i bimbi salutano il passaggio del bus. Noi non avevamo scorta. Ma in questo ambito, ci possono essere frequenti cambiamenti e le info non sono mai precise, da qui: quando sei in loco, senti la situazione e decidi. Eventualmente prendi un volo. ;)

Vai a Khorat: sono sicura che non te ne pentirai. Lontana da ogni circuito turistico internazionale, i posti sono fantastici e pieni di turisti thai curiosi di vedere un occidentale che si aggira nei "loro" posti. Quando ci sono stata io, c'erano addirittura le gite scolastiche e classi delle scuole d'arte a "copiare" i monumenti. Un'esperienza bellissima.

giorgessa
11-04-2007, 12:01:55
anch'io ho girato parecchio in autobus in Laos e non ho mai avuto problemi. Vero è che una volta il nostro autobus è stato fermato e abbiamo assistito ad una gustosa scenetta: il poliziotto sale sull'autobus, chiede all'autista i documenti e l'autista li consegna facendo scivolare dentro una banconota. Dopo qualche parola con l'autista il poliziotto annuncia a gran voce che si scusa con tutti i passeggeri, ma questo autobus ha le gomme sgonfie, per cui è costretto a fare la multa e augura a tutti un buon proseguimento di viaggio.

Ostaimal86
23-07-2007, 05:47:01
Un saluto a tutto il forum, ieri sono finalmente arrivato a Luang Prabang via slow boat da Huay Xai.

mark
23-07-2007, 07:12:25
Luang Prabang è uno dei miei luoghi preferiti al mondo, spero che piaccia anche a te.
Quando puoi passa a raccontarci qualcosa, dai...
:025:

BEA
23-07-2007, 08:19:54
beh, allora il fluire del mekong te lo sei proprio goduto!

mangiati una bella zuppa da parte mia :005: ;)

mark
23-07-2007, 08:52:43
mangiati una bella zuppa da parte mia :005: ;)

Una di quelle zeppe d'aglio?
:027:

BEA
23-07-2007, 08:53:31
esatto!!!!!!!!

le adoravo. Ed erano ottime anche per le zanzare :027:

mark
23-07-2007, 09:29:21
Anch'io mi sono nutrita quasi esclusivamente di zuppe e fruit-shakes.
:005:

BEA
23-07-2007, 09:36:47
Anch'io mi sono nutrita quasi esclusivamente di zuppe e fruit-shakes.
:005:

Mi sa che ti avevo fatto anche un po' di lavaggio del cervello con il mio riassuntino :021: :027:

mark
23-07-2007, 10:55:15
Era la mia Bibbia!
:027: :027: :027:

Anamaya
24-07-2007, 20:50:46
Io parto per il Laos la prossima settimana! Ditemi un po', voi che ci siete stati, avete effettuato la profilassi antimalarica? Se possibile la vorrei evitare, ma non so...
Altra domanda: ci sono problemi a cambiare gli Euro? Meglio i dollari?
Se potete aiutarmi a dissipare questi dubbi... grazie in anticipo!! ;)

mark
24-07-2007, 21:40:00
Io parto per il Laos la prossima settimana! Ditemi un po', voi che ci siete stati, avete effettuato la profilassi antimalarica? Se possibile la vorrei evitare, ma non so...
Altra domanda: ci sono problemi a cambiare gli Euro? Meglio i dollari?
Se potete aiutarmi a dissipare questi dubbi... grazie in anticipo!! ;)

Io non ho fatto alcuna profilassi ma ci sono andata in Febbraio, stagione secca, e non conosco la situazione estiva.
Quanto alla valuta, io avevo sia euro che dollari e non ho mai avuto problemi.
Buon viaggio, ti piacerà.
Poi torni a raccontarci com'è andata vero?
;)

BEA
24-07-2007, 22:14:42
io ci sono stata in agosto e anch'io niente profilassi, giusto le solite precauzioni negli orari più a rischio

avevo solo euro e non ho mai avuto problemi

Anamaya
24-07-2007, 22:43:03
Grazie mille, ragazze!
Ovvio che al ritorno vi racconterò la mia opinione, le mie senzazioni ecc. Del Laos ho sempre sentito parlare molto bene, dicono che sia uno dei posti più tranquilli e sereni al mondo, ed è proprio quello di cui ho bisogno in questo momento! ;)
Si farà una puntatina di qualche giorno anche ad Angkor Wat, in Cambogia. Già all'idea inizio ad emozionarmi! :051:

mark
25-07-2007, 07:21:17
Si farà una puntatina di qualche giorno anche ad Angkor Wat, in Cambogia. Già all'idea inizio ad emozionarmi! :051:

:077: :077: :077:

BEA
25-07-2007, 09:41:41
angkor? :022: :022: :022:

finalmente qualcuno che mi dà soddisfazione :002:

DanyB
08-08-2007, 11:43:08
Ciao Ragazzi ci siamo quasi dopodomani con volo KLM si va a Bangkok dove prenderemo un bel trenino per Ubon Ratchatani e da li ingresso in laos. ci fermiamo 2 giorni alle cascate tad fane sull'altopiano di bolaven, poi l'idea era quella di partire da pakse e scendere giu' verso champasak e sipadon, il tutto volevamo farlo con le imbarcazioni via mekong. Leggendo i vostri racconti ho capito che siete stati tutti al nord quindi non posso chiedervi consigli, speriamo che vada tutto bene e al mio ritorno vi faro' un bel resoconto del sud.
Comunque se avete qualche indicazione e' sempre ben accetta, per esempio la cosa che mi spaventa un po' e' il tempo, mi sa che troveremo pioggia pioggia pioggia!!!! vabbe' chissenefrega kway e via.
A presto!
Daniele

Anamaya
01-11-2007, 19:27:20
Ormai sono rientrata dal Laos da un bel po' ed il viaggio l'ho "rielaborato" mentalmente per bene. E' stato davvero bello, e un paese così tranquillo che infonde la pace nell'animo. Certo non ho trovato nulla di particolarmente eclatante da vedere, a parte i templi di Luang Prabang, ma lo spirito che si respira è davvero appagante: tutti sereni, tutti sorridenti... mica subiscono il logorio della vita moderna, loro! Eppoi c'hanno le loro telenovelas da guardare, a tutte le ore del mattino, del giorno e della sera! Ottimo cibo, ottima birra: in 18 giorni ho acquistato 1 kg. e mezzo! :?D?: Ovviamente bella anche Angkor, anche se le mie aspettative erano sicuramente troppe e sono rimasta leggermente delusa: troppo, davvero troppo tutto turistico, ormai!! E troppi, decisamente troppi giapponesi!!!! :021:

leander
01-11-2007, 20:02:48
E' stato davvero bello, e un paese così tranquillo che infonde la pace nell'animo. Certo non ho trovato nulla di particolarmente eclatante da vedere, a parte i templi di Luang Prabang, ma lo spirito che si respira è davvero appagante: tutti sereni, tutti sorridenti

Sottoscrivo tutto!
A Luang Prabang avevamo in programma di stare tre giorni, ci siamo stati otto (pur con l'intervallo dei tre alla Piana delle Giare e alle minoranze etniche della zona)!
In Laos ci devo tornare! :022:

Boy-80
23-02-2011, 17:20:24
ciao ragazzi volevo chiedervi delle info :027: :027:
qualcuno di voi ha preso i bus notturni alotiani?come sono in generale nn ne ho sentito parlare bene....
o mi conviene prendere l'aereo?
entrerei in laos da udon thani in thai(quasi dirimpettaia di vientiane) e poi...booooh
di sicuro farei 4 o 5 giorni a luang prabang, per vientiane 1 giorno basta?
sno indeciso se includere la piana delle giare o no perke' allungherei un po'...
dalla piana c'è la possibilita' di arrivare a luang p. in tempo ragionevole?nn mi piace stare ore e ore in un autobus :025: :025:
magari potrei escludere la piana e fare la navigazione del mekong L.P. thailandia e ridiscendere a bkk da chiang rai...
stavo guardando questo..postato dalla bea anni fa :005: http://www.luangsay.com/program_itineraries.php ma ke prezzi!!!
ke dite?

Sailing
23-02-2011, 17:54:29
sui prezzi purtroppo io non sono aggiornato perchè ci sono stato nel 2000 (allora non c'era nulla di caro, non so ora) ma ti direi invece di lasciare almeno due giorni per Vientiane: non è Luang Prabang ma un paio di giorni sono meglio. Beh, inutile dire che saprai di non perdere la questua mattutina dei monaci (avessi avuto il digitale allora!!) e poi se ti piacciono le persone , direi che la discesa del Mekong è interessante perchè puoi fare molti ritratti e vedere molte scene di vita....

Boy-80
23-02-2011, 18:27:07
grazie sailing ;)
tu come l'hai girato? con bus?
quello ke voglio capire è se si trovano delle auto con autisti ad un prezzo ragionevole o se a questo punto mi conviene prendere gli aerei(ke costicchiano ;) )
a dire la verita'(come mi aveva detto la bea :028: ) anke le guesthouse costicchiano la media è 80 dollari per quelle un po' carine....sno ancora agli inizi pero' devo ravanare bene...nn so neanke se fare mare a koh samet o magari evitarlo(se riesco a convincere alessio :070: ) e girarmi per bene il laos...

mark
23-02-2011, 19:21:59
Io ho fatto la tratta LP - Piana delle Giare via terra con un minibus (o era un taxi? :020: ) e ci abbiamo impiegato taaaaaanto tempo (calcola non meno di 10 ore per circa 260 km).
Le strade sono brutte però i paesaggi sono splendidi e il viaggio offre tanti scorci meravigliosi e incontri interessanti.
Vedete un po' il tempo a disposizione e decidete di conseguenza.
Il viaggio LP - Vientiane invece lo abbiamo fatto in autobus (in questo caso un po' più veloce: solo 8 ore per un po' più di 300 km :021: ).
A LP ci sono GH di tutti i prezzi: io sia nel 2006 che nel 2009 ho pagato pochissimo (circa 12 dollari nel 2006 e circa 24 dollari nel 2009 la camera doppia. Senza colazione). Certo, erano posti un po' basici ma puliti e dignitosi.
Cmq, per il mio primo viaggio in Laos vai a leggerti il diario di Leandro: eravamo insieme.
E lui per i consigli è decisamente più preciso e affidabile di me.
:047:

Boy-80
23-02-2011, 19:30:11
ciao grazia ti aspettavo ;) :028: ....mancano all'appello Leandro(in viaggio) e la Bea,ma con lei ne abbiamo parlato tante volte ;) :021:
sono indeciso, le ore sono decisamente tante :021: :021: ale mi ammazzerebbe :070:
quindi tu ci sei stata ben 2 volte!!!
io ho visto delle bellissime guesthouse a LP ricavate da ville francesi restaurate :005: :005: adoro quel genere di sistemazioni :025:
magari faccio LP-vientiane in aereo... :027:
sei stata in estate o in inverno??io ho optato per l'estate per via delle temperature piu' miti ;) ..

mark
23-02-2011, 19:38:27
La prima volta (con Leandro e la mia amica Linda) siamo stati a LP, Piana delle Giare e Vientiane.
La seconda volta sono stata solo a LP (che mi è rimasta proprio nel cuore).
Entrambe le volte a Febbraio, solo che la prima volta c'era una media di 38° mentre nel 2009 faceva un freddo becco e sono rimasta decisamente spiazzata.
Però che atmosfera, che pace, che sensazione di essere "a casa".
Consigliare una GH è difficile perchè le cose cambiano rapidamente: a tre anni di distanza ho trovato molte cose irriconoscibili (per fortuna in meglio).
E purtroppo il mio metodo altamente scientifico per scegliere l'alloggio (ovvero il nome più idiota) a LP non aiuta.
:?D?: :?D?: :?D?:

Boy-80
23-02-2011, 19:54:34
ok ;) grazie grazia :028:

BEA
23-02-2011, 20:00:05
quando sono andata io, i bus notturni non c'erano

faccio fatica a pensare che li abbiano messi :027:

a Ko Chang ci sei stato?
Le spiagge di queste isole sono rivolte a ovest, quindi si beccano "in faccia" il monsone: l'acqua cristallina è un miraggio, ricordati...

per il resto, ne abbiamo parlato già ;)

BEA
23-02-2011, 20:04:02
certo che è pazzesco: abbiamo rischiato un nuovo meeting asiatico. La prima scelta asiatica di Ivo era proprio il Laos ;)

e altra cosa pazzesca: bisogna risuscitare un topic del 2005 sul Laos per far collegare Grazia. A saperlo prima... :006: :006: :006:

Boy-80
23-02-2011, 20:19:35
certo che è pazzesco: abbiamo rischiato un nuovo meeting asiatico. La prima scelta asiatica di Ivo era proprio il Laos ;)

io e Ivo abbiamo diverse mete in comune ;) :002: l'hai proprio scelto bene :002: :?D?: ...

Sailing
23-02-2011, 23:50:10
Io avevo preso una macchina a noleggio da una piccola compagnia di proprietà di un australiano ed era costato una sciocchezza. L'ho presa con autista perchè la differenza era di 10 dollari al giorno. Ora non ho riferimenti perchè sono in trasferta all'estero ma se aspetti fino a lunedì vedo se riesco a trovare qualcosa. Per dormire non avevamo prenotato nulla, a parte il lodge a Luang Prabang e Vientiane, però era dicembre 2000 quindi immagino che le cose possano essere cambiate.
Lunedì do un'occhiata a quello che ho.

Boy-80
24-02-2011, 00:19:53
ok grazie mille sailing!!!!! ;) :002:

BEA
24-02-2011, 11:10:04
Anch'io avevo scelto una vecchia casa in stile francese, come alloggio. Questi luoghi di fascino antico mi piacciono tantissimo :069:
Però non era ancora stata restaurata. Cadeva a pezzi :027:

Tanto che poi mi sono trasferita :025:

leander
03-03-2011, 10:39:32
Io ho fatto la tratta LP - Piana delle Giare via terra con un minibus (o era un taxi? )
Era un minibus con autista, molto comodo.
Come dice Grazia, le strade sono tortuose e un po' malandate (cmq asfaltate) ma è il classico viaggio in cui il viaggio stesso vale quanto la meta. O anche di più, per gli scenari e i contatti con gli abitanti.

Boy-80
04-03-2011, 01:03:11
grazie leandro bentornato!!! :070: :028:
probabilmente nn andro' alla piana delle giare,ma faro' la navigazione del mekong dal confine thai a luang prabang ;)

leander
04-03-2011, 08:37:44
faro' la navigazione del mekong dal confine thai a luang prabang ;)
Questa è un'ottima idea. Se ci tornassi, sarebbe una priorità. Anzi, mi affascina l'idea di navigare il Grande Fiume attraversando tutti gli Stati che tocca: due settimane spostandosi solo per via acquatica! :025:

BEA
04-03-2011, 12:08:28
già già
l'ho consigliato anche io :027:

Boy-80
05-03-2011, 14:19:55
già già
l'ho consigliato anche io :027:
infatti è stata la bea a mettermi questa pulce nell'orecchio... :027: :002:

Boy-80
08-03-2011, 20:27:08
la crociera è sfumata,parte solo 2 giorni a settimana e nn riesco ad incastrarla,dovrei rinunciare a vientiane e per quanto sia brutta nn mi va di rinunciarvi...
ora....potrei attraversare lo stesso il mekong dal confine thai fino a lp con le barche pubbliche,stesso tempo(2 giorni con sosta di una notte a pakse)ma pare ke nn siano il massimo,qualcuno di voi le ha viste o usate?
oppure da lp potrei fare l'escursione di 2 giorni a nord a vedere i villaggi....
oppure dedicare un giorno di visite alla piana delle giare,ma mi sembra una ca***ta...

Sailing
08-03-2011, 20:46:46
Non so bene il tuo programma, ma guarda che le barche si possono prendere anche da Pak Beng (mi pare di ricordare si chiami così il posto): quella volta noi c'eravamo fatti accompagnare dal nostro autista fin lassù, poi lui era tornato a LP in macchina e noi avevamo disceso il fiume: ci si impiega una giornata - meravigliosa - fermandosi anche alle grotte del budda.
Allora non avevamo prenotato nulla perchè c'erano dei barconi privati sempre pronti a partire. Noi eravamo in tre e avevamo un barcone tutto per noi perchè non si era presentato nessun altro (ce n'erano almeno 5 o 6 ad aspettare). Il costo, se ben ricordo è stato di circa 10 Euro a testa (ma erano oltre 10 anni fa). Quando siamo arrivati il pomeriggio siamo subito scesi a trattare con uno dei proprietari delle barche.
Comunque ritengo sia fattibilissimo anche ora, anche perchè quei barconi avrebbero potuto portare almeno 20 persone senza precludere la vista a nessuno!

Boy-80
09-03-2011, 01:21:41
quindi voi avete raggiunto pakbeng via terra...quanto c'avete impiegato?immagino poi avete dormito li',
le barche come sono?brutte?
magari,una volta a LP posso informarmi in un'agenzia locale...ke ne dici?
tu in quale stagione sei andato?
scusa per questa raffica di domande :002: ;) ...
grazie!

leander
09-03-2011, 11:55:36
magari,una volta a LP posso informarmi in un'agenzia locale...
La strada principale di LP pullula di agenzie che possono organizzare praticamente tutto. Questo, nel 2006, figuriamoci oggi! :025:

Boy-80
09-03-2011, 18:53:49
ok allora nn sto a preoccuparmi :077: :077:
vedro' poi li' a LP...mi tengo 2 giorni liberi!

Sailing
10-03-2011, 09:40:43
quindi voi avete raggiunto pakbeng via terra...quanto c'avete impiegato?immagino poi avete dormito li',
le barche come sono?brutte?
magari,una volta a LP posso informarmi in un'agenzia locale...ke ne dici?
tu in quale stagione sei andato?
scusa per questa raffica di domande :002: ;) ...
grazie!

Sì, sono andato via terra fino a lì, era il dicembre del 2000 (infatti a me non torna questa storia delle agenzie di LP, tremo all'idea di come possa essere cambiata in 6 anni!). Le barche sono ok, sono delle barche fluviali, dal fondo piatto, molto larghe e comode, con ampia visuale da entrambe le parti.
Io non avevo prenotato niente, ma probabilmente allora il flusso era ben diverso, ma ricordo che c'erano tante barche pronte eventualmente a partire.
tempi di percorrenza via terra: non ricordo esattamente, dovrei guardare. Ora che ci penso ti avevo detto che avrei cercato anche il rent a car, mi sono dimenticato, scusa. Provo a vedere questo week end se trovo qualcosa.

leander
10-03-2011, 10:11:43
era il dicembre del 2000 (infatti a me non torna questa storia delle agenzie di LP, tremo all'idea di come possa essere cambiata in 6 anni
Quadra esattamente con quanto disse Bea (mi pare che lei ci andò nel 2003 o 2004): ebbe difficoltà a trovare chi potesse farle la quotazione di un tour, mentre noi avemmo solo da scegliere a quale operatore rivolgerci!
Per capirci, intendo per via principale la Xiang Thong, quella su cui all'epoca si svolgeva il mercato serale dei Hmong. Da qualche anno (riscontrato da Grazia nel suo successivo viaggio) il mercato si è spostato sulla via parallela lato Mekong, non ricordo il nome ma è quella su cui si affacciano il tempio Wat Xiang Mouane e diverse guest-house (fra cui la nostra, la Choumkhong).

BEA
10-03-2011, 12:00:09
Sailing, a te fa impressione per una differenza di 6 anni.
Pensa come sono rimasta io quando ho dato tutte le mie indicazioni a Grazia e a Leandro, e al loro ritorno mi hanno raccontato una LP completamente modernizzata!
Fortuna che a quanto pare il fascino e la spiritualità del luogo sono rimaste intatte :069:


Lo sapete che il Laos è la ragione che mi ha fatto approdare a Cisonostato?
Cercavo info sul paese e per la prima volta mi sono imbattuta in un forum viaggi (internet l'ho sempre usato solo per lavoro :027: )
Aprii un topic e mi rispose solo Leandro chiedendomi un resoconto del viaggio :002:

Sailing
10-03-2011, 12:25:06
Sailing, a te fa impressione per una differenza di 6 anni.
Pensa come sono rimasta io quando ho dato tutte le mie indicazioni a Grazia e a Leandro, e al loro ritorno mi hanno raccontato una LP completamente modernizzata!
Fortuna che a quanto pare il fascino e la spiritualità del luogo sono rimaste intatte :069:


Lo sapete che il Laos è la ragione che mi ha fatto approdare a Cisonostato?
Cercavo info sul paese e per la prima volta mi sono imbattuta in un forum viaggi (internet l'ho sempre usato solo per lavoro :027: )
Aprii un topic e mi rispose solo Leandro chiedendomi un resoconto del viaggio :002:


Io, che avrei potuto aiutarti, ero latitante! :006: :006:

leander
10-03-2011, 12:40:56
Aprii un topic e mi rispose solo Leandro chiedendomi un resoconto del viaggio :002:
CHE PERALTRO NON HAI MAI FATTO! :070:
Se non avessi poi provveduto io... il solito sporco lavoro che qualcuno deve pur fare! :hehe:

BEA
10-03-2011, 12:43:40
NOn l'ho fatto per il sito ma per te e Grazia, sì :057:

ricordi gli appunti inviati prepartenza?

leander
10-03-2011, 12:49:08
Mi accorgo solo adesso che in questo topic non c'è il link al mio diario.
Me lo consentite, vero? :036:
http://www.cisonostato.it/laos/0/2,144, ... 896/1.html (http://www.cisonostato.it/laos/0/2,144,0/viaggi/sabaydee-laos/1896/1.html)

leander
10-03-2011, 12:55:05
Cmq, per amore di completezza, ci sono parecchi messaggi da me e Grazia postati in diretta dal Laos, nel topic "Carramba, che sud-est asiatico", da questa pagina in avanti: viewtopic.php?f=15&t=5435&start=70 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?f=15&t=5435&start=70)
Insieme al cazzeggio, vi si possono reperire altre notizie utili.

Boy-80
10-03-2011, 13:08:03
grazie ragazzi per le info ;) :028:
oggi pomeriggio,ke saro' a cazzeggio nell'altro negozio mi leggeroì' il topic....
il tuo diario Leandro l'avevo gia' letto molto tempo fa e l'ho riletto qualke giorno fa!... :077:

leander
10-03-2011, 14:47:50
il tuo diario Leandro l'avevo gia' letto molto tempo fa e l'ho riletto qualke giorno fa!... :077:
Mi dai sempre taaaante soddisfazioni... :047:

Sailing
10-03-2011, 15:40:54
Rieccomi qua, mi sono ricordato boy-80! Ho riesumato addirittura il contratto, che era stato fatto con la Asia Vehicle Rental Company.
Non sto a scriverti i contatti di allora, perchè nel frattempo ho provato a cercarlo su Internet e l'ho trovato. Come immaginavo sono cambiate tante cose da allora: ricordavo bene che era la prima compagnia di autonoleggio in Laos, quando li abbiamo scovati noi erano molto più ruspanti, tanto che erano indipendenti e sul contratto io ho scritto addirittura il numero di casa di Joe Rumble, il titolare, che mi pare tanto quello con la barba sul sito, che è:
www.avrlaos.com (http://www.avrlaos.com). Ora sono legati alla Europcar, immagino che le tariffe non siano più le stesse, ma non credo siano carissimi.
nel 2000 io pagai 75 Dollari al giorno per una Toyota land Cruiser con autista (extra erano le ore in più oltre alle 8 dell'autista - 50 centesimi l'ora, se ricordo bene - e il suo vitto e alloggio che era una spesa intorno ai 5 dollari per l'alloggio e 1 o 2 dollari per il vitto ).

Prova a vedere: se affitti l'auto significa essere liberi, liberi, liberi!

Sailing
10-03-2011, 15:43:58
P.s. ovviamente l'autista è a tua disposizione, ricordo che il nostro era bravissimo, ci dava qualche consiglio nel suo Inglese poverissimo ma non discuteva mai su quello che era il nostro programma, ci portava ovunque volevamo. Era a nostra disposizione a qualsiasi ora (era ben contento di fare straordinari) e ogni mattina si presentava con la macchina linda e pulita!

Boy-80
10-03-2011, 23:19:46
grazie sailing ;) ;)

Sailing
11-03-2011, 17:27:27
Una delle cose belle di fre due chiuacchiere sul forum è che poi ti viene la voglia di andare a rivedere le vecchie foto.
Ti mando la foto della barca, così vedi come è fatta. Così ne ho approfittato per scansionare le vecchie dia riesumate dal fondo dell'armadio (dunque la qualità è quella che è, sono scansioni fatte in casa, ma a te interessava vedere come è fatta la barca, se non è cambiato qualcosa (ma dubito)

Boy-80
11-03-2011, 18:25:46
grazie sailing!!!!dai è carina,si puo' fare :002: :002: :002: :077:

Boy-80
15-03-2011, 23:49:22
allora...questo dovrebbe essere l'itinerario..
partenza il 6 agosto da MXP
7 agosto arrivo a BKK pernottamento in zona aeroporto
8 agosto volo per udon thani-attraversamento friendship bridge e inizio visite vientiane
9 agosto visite vientiane nel tardo pomeriggio volo per luang prabang
10 agosto luang prabang
11 agosto luang prabang
12 agosto luang prabang
13 agosto luang prabang
14 agosto crociera sul mekong visita grotte di pak ou e arrivo a pak beng
15 agosto crociera da pak beng a huay xai attraversamento del confine e pernottamento a chiang rai
16 agosto volo per bangkok,transfer per ko samet
17 agosto ko samet
18 agosto ko samet
19 agosto ko samet
20 agosto ko samet
21 agosto nel pomeriggio transfer per bangkok e volo per l'italia
22 agosto arrivo
nn ho ancora scelto gli hotel ma sono sicuro ke a ko samet andremo qui :025: http://www.samedresorts.com/resort/ao_prao.htm

Sailing
16-03-2011, 08:48:25
Quanto ti fermi a BKK la prima notte? Lo sai che all'interno dell'aereoporto ci sono stanze di hotel che vengono cedute ad ore, proprio per i viaggiatori in transito? Le puoi affittare a scaglioni di 4 ore (4,8,12 etc...): sono di ottima qualità e ti permettono di riposare senza diventare matto ad uscire, rientrare, ritirare il bagaglio, etc...
Io le ho usate parecchie volte, anzi se posso lo faccio sempre quando volo verso l'Australia, perchè permette di spezzare il viaggio. Spesso (ma lo era soprattutto in passato) una sosta di 8 ore a BKK diminuisce anche il prezzo del biglietto, ma questa è un'altra storia.
Dunque se non hai intenzione di visitare la città perchè non hai tempo, dormire all'interno dell'aereoporto potrebbe essere una ottima scelta.

leander
16-03-2011, 10:53:42
Mirko, a Ko Samed (o Samet, si trova scritto in entrambi i modi) l'Ao Prao Resort è un'ottima scelta! ci ho fatto una passeggiata partendo al nostro resort (Sai Kaew) ed è incantevole, oltre che un po' appartato e più tranquillo rispetto a quelli della costa opposta. E cmq se volete spostarvi sull'isola ci sono i pick-up verdi che fanno servizio di taxi e costano una schiocchezza, specialmente se condivisi.
L'Ao Prao Resort si vede pure nel mio video http://www.cisonostato.it/video-viaggi. ... deo_id=343 (http://www.cisonostato.it/video-viaggi.php?id=2421&video_id=343), sequenza da 3:15 a 4:42.

Boy-80
16-03-2011, 19:16:49
@sailing a bkk mi fermo dalle 18,30 alle 5,30-6,00 alle 7,00 abbiamo il volo per udon thani ;) di quali camere parli?come faccio a trovarle? io pensavo di dormire in un'hotel a 5 min. d'auto dall'aeroporto tipo questo
http://www.greatresidencehotel.com/index.html ma ce ne sono diversi... a buon prezzo dagli 800 ai 1500 bath
@leandro:l'altro giorno ho rivisto il tuo video(in questo periodo nn ho molto da fare :027: )e ho riconosciuto l'ao prao resort!!!speriamo di esser fortunati col tempo :076: :027: l'altra alternativa era samui ma nn ho voglia di prendere un'altro aereo(pure caro!)per 4 giorni :025:

Boy-80
16-03-2011, 19:18:46
..a proposito...ho un po' di ansia per le centrali atomiche in japan...il laos nn è molto lontano :041: :041: :041: :041:

Sailing
16-03-2011, 20:26:09
@sailing a bkk mi fermo dalle 18,30 alle 5,30-6,00 alle 7,00 abbiamo il volo per udon thani ;) di quali camere parli?come faccio a trovarle? io pensavo di dormire in un'hotel a 5 min. d'auto dall'aeroporto tipo questo
http://www.greatresidencehotel.com/index.html ma ce ne sono diversi... a buon prezzo dagli 800 ai 1500 bath
@leandro:l'altro giorno ho rivisto il tuo video(in questo periodo nn ho molto da fare :027: )e ho riconosciuto l'ao prao resort!!!speriamo di esser fortunati col tempo :076: :027: l'altra alternativa era samui ma nn ho voglia di prendere un'altro aereo(pure caro!)per 4 giorni :025:


http://www.dayrooms-ciplounges.com/
Non è ovviamente economico come un hotel che puoi trovare fuori, è ovvio che ti fanno pagare la comodità di non dover uscire e rientrare (però niente taxi, niente confusione, nessun rischio di arrivare tardi o di alzarti presto se hai il volo presto...).
So che nel 2006 sono stati fatti dei lavori all'aereoporto, quindi non so se è cambiata la collocazione, ma mi sembra di riconoscere la reception dal sito. Io l'ho affittato una volta per 8 ore e una volta per 10 ore, se ben ricordo. Controlla la locazione rispetto a dove arrivi tu, perchè ci può voler anche mezz'ora per arrivarci, l'interno dell'aereoporto è grande!. Posso però dirti che hanno molte camere, entrambe le volte io non l'ho prenotato, ma è anche vero che io non mi sono fermato una notte intera come te: se non trovavo posto non sarei comunque uscito.

Sailing
16-03-2011, 20:28:49
Dimenticavo: se sei da solo non conviene molto, perchè le tariffe per la singola e la doppia sono pressochè uguali (di solito da solo è il business man, e la mentalità è quello di "pelarlo"). In due comincia a diventare un pò meglio. però il prezzo è sempre ovviamente più alto degli hotel fuori, è pensato perchi non ha notti intere da passare.

Boy-80
19-04-2011, 23:34:28
scelti pure gli alberghi!
per la notte a bangkok abbiamo scelto questo,a 5 min. dall'aeroporto
http://suvarnabhumisuite.com/index.html
a vientiane soggiorneremo qui,carino e costa poco
http://www.hotelkhamvongsa.com/
a luang prabang staremo al villa santi hotel
http://www.villasantihotel.com/index.html
per la notte a pak beng vedremo li',ma credo ke andremo qui
http://www.pakbenglodge.com/contentENG/ ... g-ENG.html (http://www.pakbenglodge.com/contentENG/PBL-PakBeng-ENG.html)
e per samed,come gia' detto andremo all'ao prao resort
http://www.samedresorts.com/resort/ao_prao.htm
per questa vacanza abbiamo scelto alberghi un po' piu' lussuosi del nostro solito :025: :025:

Sailing
20-04-2011, 07:27:09
Il Villa santi è molto bello, è quello dove ho soggiornato anche io nel 2001! Ricordo che era stato un vero sollievo arrivare lì, dopo una serie di topaie incredibili.
Ti dirò che mi meraviglia che ci sia un lodge così bello anche a pak beng, noi avevamo dormito in un'altra topaia (nel vero senso della parola, perchè c'erano le reti anzizanzare che servivano, di notte, più per i topi che per la zanzare!).... ma in 10 anni suppongo che le cose siano cambiate molto... quella volta a Pak Beng avevamo incontrato 4 australiani e un giapponese anche se eravamo ai primi giorni di gennaio, in piene vacanze natalizie. Troppo poco per farci un lodge, quindi, accontentarsi delle topaie e zitti!. ;)

leander
20-04-2011, 09:37:07
Sì, confermo che il Villa Santi è veramente bello!

BEA
20-04-2011, 10:19:17
Wow, che lusso!

Cmq, giusto per confermare la nostra conversazione di qualche giorno fa, io ho alloggiato proprio alla Bakery

http://luangprabang-bakery-guesthouse.com/index.html

mentre quello del primo giorno con l'aria condizionata in fin di vita... boh! :006:
(però mi viene la curiosità di controllare se lo hanno recuperato: come struttura era molto bello)

Sailing
20-04-2011, 15:12:18
San Internet! :006:
Come è cambiato il fai da te, adesso sì che c'è gusto! Non più tardi di 10 anni fa se si voleva una prenotazione di un albergo in Laos bisognava passare sotto le forche caudine delle agenzie di viaggio, oppure partire senza sapere cosa trovare (e finire spesso nelle topaie!!). Anche quello di Bea, alla faccia della bakery!
Se penso a mio nipote di 14 anni che ride quando vede un telefono con la rotellina dei numeri...

Boy-80
21-04-2011, 11:32:11
a dire la verita' mi sento quasi in colpa a spendere tutti quei soldini in un paese dove il costo della vita è molto basso :069: :069: pero' quest'anno ho bisogno di coccolarmi un po' e poi dopo i prezzi delle sey mi sembra tutto economico!:025:

DIANAest
21-04-2011, 16:10:55
ma che belli questi alloggi!!!!! :077:

BEA
21-04-2011, 17:25:14
a dire la verita' mi sento quasi in colpa a spendere tutti quei soldini in un paese dove il costo della vita è molto basso :069: :069: pero' quest'anno ho bisogno di coccolarmi un po' e poi dopo i prezzi delle sey mi sembra tutto economico!:025:

Più che altro cerchi di tenere buono Ale, dì la verità :006:

Boy-80
21-04-2011, 18:27:07
a dire la verita' mi sento quasi in colpa a spendere tutti quei soldini in un paese dove il costo della vita è molto basso :069: :069: pero' quest'anno ho bisogno di coccolarmi un po' e poi dopo i prezzi delle sey mi sembra tutto economico!:025:

Più che altro cerchi di tenere buono Ale, dì la verità :006:
anke quello!!!!!
il villa santiinfatti l'ha scelto lui!,malgrado avessi molte altre opzioni piu' economiche :025: ...
in realta' piace moltissimo pure a me ;):025:
gli altri alloggi gli ho scelti senza quasi interpellarlo :067: perche' poi diventa tutto piu' complicato...sai come sono questi uomini... :006: :006: :028:

BEA
22-04-2011, 10:01:03
Capisco :006: , anche se con il mio non posso lamentarmi.

Dopo che ha scoperto che S. di Daiana e F. di Paperella, quando vedevano una bettola o una catapecchia, li chiamavano "posti da bea", ha pensato bene di dissociarsi dal mio passato di viaggiatrice zaino in spalla e ora vuole posti con quante più stelle può. :027:

DIANAest
22-04-2011, 15:10:44
ecco perchè ora li chiamano "posti da Diana", mi ha lasciata sola per quei bei posticini :027:
Ma io resisto! :006:

BEA
23-04-2011, 11:41:19
Ecco, te li lascio volentieri.
Forse nn ho più l'età :027:

Boy-80
06-06-2011, 12:56:31
ragazzi nn mi ricordo piu' se ne abbiamo parlato,secondo voi mi conviene portare i dollari in laos?
a koh samet ci sono posti dove cambiare gli euro in bath?

leander
06-06-2011, 15:04:36
Credo che in Laos il bigliettone verde sia tuttora la valuta di riferimento: però io ci andai 5 anni fa, forse ci vorrebbe qualche parere più recente. Cmq anche l'euro è ormai cambiato dovunque.

A Koh Samet non ricordo banche o uffici cambio, credo che possano cambiare nei resort, magari a tassi un po'... "a modo loro"! Oppure all'imbarco di Ban Phe, una cittadina che dovrebbe avere tutti i servizi.

Boy-80
07-06-2011, 00:14:25
ok grazie leandro!!!!! ;) :002:

DIANAest
01-09-2011, 17:34:14
Siete tornati dal Laos? :006:
Mirko stai battendo la fiacca? Aspettavo le tue prime impressioni, ma quest'anno ci sono diversi latitanti :027: :027:

Boy-80
02-09-2011, 22:41:49
visto ke qualcuno mi sta sgridando :041: comincio a raccontare il mio viaggio...comincio dicendo ke è stato un viaggio bellissimo,anzi speciale,il laos mi è entrato nel cuore(e è piaciuto molto anke ad alessio ;) )
il volo etihad è filato liscio,ho dormito per tuuuutto il tempo,solo ke per la tratta milano abu dhabi ho dovuto dormire con accanto un tizio perke' ale era seduto circa 10 file davanti alla mia,il volo era in code sharing con alitalia e ,kissa' perke' ,ogni volta ke mi capita la nostra compagnia di bandiera mi succede sempre qualcosa di sgradevolmente all'italiana :015: (avevano fatto un gran casino c'erano un sacco di coppie e gruppi divisi).
arrivati a bkk c'è gia' il nostro autista,caricate le valige dopo poco meno di 10 minuti di strada siamo gia' in hotel il suvarnabhumi suite http://suvarnabhumisuite.com/
l'hotel è nuovo e dopo una scorpacciata di cibo thai al ristorante in terrazza ci facciamo fare un massaggio nella spa dell'hotel,poi a nanna.Ci svegliamo alle 5,la signorina della reception ci fa trovare dei sacchettini con dentro le nostre colazioni,lauto fuori è gia' pronta,partiamo e in aeroporto facciamo il check in per udon thani,ovviamente con air asia...quando ho cominciato ad organizzare il viaggio ho notato ke i voli per il laos erano piuttosto cari sui 100 dollari per vientiane e sui 150 dollari per luang prabang,air asia nn ci arriva(ha solo un volo per vientiane da kuala una volta a settimana)quindi ho deciso di prenotare il volo per udon thani,citta' thai a circa 50 km dal confine, al costo di 20 euri a persona e poi arrivare in laos via terra.
l'aereo parte alle 7 puntuale(quanto amo air asia)nn è pieno,alle 8 atterriamo nell' aeroporto deserto,arrivano subito i bagagli e verso l'uscita c'è un unico banchetto dove vendono i biglietti per il minibus ke ci porta a nong khai la cittadina sul mekong dove hanno costruito il famoso ponte dell'amicizia thai-laotiano,sembra l'unico modo per raggiungere la cittadina fuori nn c'è nemmeno un taxi comunque ci va bene,costa poco(sui 10 euri a persona) ed è comodo,sul minibus oltre a dei laotiani una coppia di anziani francesi e noi...dopo un'oretta di una strada tutta dritta e trafficata arriviamo all'ingresso del ponte(ke nn si vede) attorno ci sno i vari procacciatori d'affari ke cercano di convincerti ke con loro si fa prima ad avere il visto,noi nn gli diamo retta(come scritto sulla lonely)infatti il procedimeno è velocissimo,al banco delle svogliate poliziotte thai mettono il timbro d'uscita sul passaporto,poi acquistiamo dal banchetto successivo il biglietto per il minibus ke ci fara' attraversare il ponte e di fatto ci portera' in laos,aspettiamo qualke minuto in una specie di sala d'aspetto all'aperto in questa terra di nessuno,arriva il pullmino e partiamo con le portiere aperte e i bagagli in corridoio :027:
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0012.jpg
cominciamo a capre di essere gia' sopra il ponte sotto di noi il grande mekong scorre lento in tutta la sua imponenza,ad un certo punto le bandiere thai finiscono e cominciano quelle laotiane,dopo poco siamo arrivati siamo in laos!!!compiliamo il classico questionario da visto,paghiamo 30 dollari e finalmente siamo ilberi,subito si avvicina un tassista ke ci propone di portarci a vientiane(distante una ventina di km)per 10 dollari,accettiamo senza neanke contrattare,cominciano a scorrerci davanti le classiche scene asiatiche ke tanto amiamo,cani,anatre,tuk tuk carichi di gente,bambini in bicicletta.arriviamo a vientiane e quasi nn ce ne accorgiamo,molliamo le cose in hotel(qui)http://www.hotelkhamvongsa.com/ e usciamo subito
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0018.jpg

Boy-80
02-09-2011, 22:50:16
prendiamo un tuk tuk ma pare ke qui le corse nn si contrattino paghiamo sempre sui 4-5 dollari a tratta,in realta' le corse si contrattano ma noi ci siamo fatti fregare SEMPRE :027: :027: :069:
ci facciamo portare subito al pha that luang,il simbolo della citta' e il monumento piu' importante del paese,entriamo da un ingresso secondario e ci troviamo direttamente nella zona dove vivono i monaci
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0019.jpg

http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0023.jpg

Boy-80
02-09-2011, 22:51:41
attorno ci sno diversi templi ed è tutta una profusione di statue dorate
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0036.jpg

http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0028.jpg

Boy-80
02-09-2011, 22:52:58
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0032.jpg

cucuuuu
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0039.jpg

Boy-80
02-09-2011, 23:04:23
dopo aver gironzolato per un po' ci dirigiamo verso il pha that luang
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0034.jpg
lo stupa rappresenta un bocciolo di loto dalla forma allungata,è stato nel 1566 ma poi ha subito i saccheggi di birmani e thai,dopo i francesi hanno cercato di ricostruirlo maldestramente,poi finalmente nel 1931 i francesi lo ricostruirono nella forma originaria(pare)grazie ai disegni dell esploratore e architetto delaporte ke lo visito a fine 800
nn si sa con certezza se lo stupa era veramente cosi' ma resta il fatto ke è una costruzione piuttosto curiosa,nn ho mai visto uno stupa cosi' :079:
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0042.jpg

Daiana
02-09-2011, 23:37:11
Ecco, stavo per cazziarti anche io per il ritardo nei racconti! :006:
Che bell'atmosfera asiatica e poi non sono proprio disinteressata, quando torno in Asia mi sa che passo dal Laos anche io! :025:

Boy-80
02-09-2011, 23:44:32
e questo è niente,il meglio deve ancora venire! ;)

reietto
03-09-2011, 19:59:26
Ci sono anch'io. ;) Mi piace l'inizio e mi piacciono molto le foto dei templi ricchissimi. :069: :069:
Se posso quanto hai pagato il volo Ethiad? E quanto prima l'hai prenotato?

Boy-80
03-09-2011, 22:56:41
sno contento ke ti piacciano :069: ;) ;) il volo l'ho prenotato a meta' marzo pagandolo ben 1230 euro a testa,per quest'estate nn sno riuscito a trovare altri voli con prezzi umani e belle coincidenze :021:

Daiana
03-09-2011, 23:25:13
Cavolo, che prezzoni quest'anno! E' andata meglio a me allora almeno col volo!

reietto
04-09-2011, 08:20:31
Azz una mazzata. :021: :021:

Gitup
04-09-2011, 16:29:18
un caloroso bentornato boy !!!! :002: :002: :002: non vedo l'ora di leggere il tuo reportage :sia perchè ovviamente mi interessa il laos , sia perchè ,come già ti ho detto, mi piace moltissimo come scrivi :002:

Sailing
04-09-2011, 18:14:26
Non c'è che dire, i colori del Laos sono fenomenali, attendo con ansia l'arrivo a Luang Prabang!! ;)

Boy-80
04-09-2011, 23:12:08
grazie gitup bentornata anke a te!grazie sailing! :028: :028: anke io aspetto con ansia di mettere le foto di luang prabang,ma devo prima finire vientiane ;) :047:
continuo....
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0045.jpg
entriamo nel pha that luang
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0046.jpg
nn c'è praticamente nessuno,oltra a noi un gruppetto di italiani ;)

Boy-80
04-09-2011, 23:16:01
lo stupa è stato costruito,pare, sui resti di un tempio khmer molto piu' antico
su due lati ci sono degli altarini dove i fedeli portano le donazioni e si mettono a pregare
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0076.jpg

http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0063.jpg

Boy-80
04-09-2011, 23:21:42
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0050.jpg
nn fatevi ingannare dall'atmosfera invernale..faceva un caldo assurdo!nn ho mai patito cosi' tanto il caldo,ale mi prendeva in giro e mi diceva quello ke di solito gli dico sempre io"non pensarci e vedrai che poi ti passa!" :027: :027:
lo stupa è circondato dalle mura protettive,nei loro piccoli portici c'è qualche buddha disastrato,
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0074.jpg

Boy-80
04-09-2011, 23:27:24
questo ha un'evidente influenza khmer
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSCN3255.jpg
purtroppo la terrazza alla base' dello stupa è chiusa ai turisti
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0068.jpg

Boy-80
04-09-2011, 23:31:48
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0071.jpg
decidiamo di uscire e proseguire con le visite,ancora non abbiamo capito se il pha that luang ci sia piaciuto o meno :?D?: :047: :027: :069:
fuori vediamo un monaco con un signore occidentale comprare i soliti uccellini beneaguranti da liberare
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0080.jpg

Boy-80
04-09-2011, 23:36:43
pure noi ne compriamo 2 gabbiette...questa è la gabbietta di ale
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0081.jpg
appena liberiamo gli uccellini vanno a posarsi su di una palma e ccominciano a cantare,speriamo non si siano fatti ricatturare ;) mi sembravano un po' rinco! :056:
nella stessa piazza,oltre al complesso del pha that luang ci sono diverse altre costruzioni,ci dirigiamo prima verso questo tempio(chiuso)
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0086.jpg

Boy-80
04-09-2011, 23:38:17
e poi verso questo palazzo o tempio,nn ho idea di cosa sia(è comunque chiuso)la lonely non ne parla :021:
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0110.jpg

http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0092.jpg

Boy-80
04-09-2011, 23:41:01
i decori delle facciate sono costituiti da tanti specchietti colorati :013: :013:
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSCN3273.jpg
la vista dal porticato rialzato è molto bella
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0101.jpg

Boy-80
04-09-2011, 23:44:28
poi sento un fruscio....in un angolo c'è un serpentello che cerca in tutti i modi di scappare,dico io prendere le scale no?
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSCN3275.jpg
appena si rende conto di aver destato la nostra attenzione scappa come un razzo per le scale e si nasconde nelle aiuole fiorite ;)
questo è un dettaglio del cortile del palazzo a me sconosciuto
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0105.jpg

Boy-80
04-09-2011, 23:46:26
poi decidiamo di andare,è quasi l'una e abbiamo fame!
nel frattempo ke ci allontaniamo scatto ancora qualke foto del pha that luang dai giardini attorno alla piazza
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0116.jpg

http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0114.jpg

Boy-80
05-09-2011, 00:12:11
tornati nei paraggi del nostro albergo c'è gia' ki mangia
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0118.jpg
mi piacerebbe assaggiare qualcosa,ma dall'occhiataccia di ale capisco ke nn è il caso :027: :027:
siamo alla ricerca di makphet restaurant,gestito da friend's(si gli stessi di phon penh!!!)ma nn lo troviamo,la lonely dice ke si trova alle spalle del wat in peng che a sua volta è di fronte al nostro albergo :021: :021: stiamo per gettare la spugna ma alla fine lo troviamo,l'indicazione è sbagliata si trova alle spalle del wat ong teu,è in una piccola villa coloniale,ci sno dei tavoli sia all'esterno nella piccola veranda,sia all'interno,noi andiamo dentro fa troppo caldo fuori!ci accoglie una ragazzina ke praticamente nn parla inglese,ordiniamo e dopo poco ci arrivano i piatti ordinati;il nostro primo pasto laotiano!ed è buonissimo!!!!
verdure saltate piccanti,zuppa di zucca al latte di cocco,pollo al curry verde,melanzane in umido con uova e involtini :005: :005:
le porzioni sno moolto abbondanti e non riusciamo a finire tutto!!!
paghiamo e il resto ce lo porta il caposala,un giovanotto ke sta insegnando i trucchi del mestiere ai ragazzini in sala,il resto lo lascio come mancia e lui lo mette nella cassettina delle mancie destinate ai ragazzi :080: LO CONSIGLIO VIVAMENTE compriamo qualcosina nel loro negozietto di artigianato e andiamo in hotel a farci una doccia!
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0119.jpg

Boy-80
05-09-2011, 00:16:57
dopo la doccia(doverosa,eravamo sudati marci :015: )prendiamo si nuovo il tuk tuk..nex stop il patuxai!!!ovvero l'arco di trionfo di vientiane!!!da lontano sembra bello ma da vicino è bruttarello,nn ha ovviamente nulla a ke vedere con l'arco di trionfo parigino e a differenza di quest'ultimo appare piuttosto pesante,i furboni dei laotiani l'hanno costruito nel 1960 col cemento donatogli dagli USA per costruire un nuovo aeroporto :-? :070: :070:
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0121.jpg
il soffitto pero' mi piace ;)
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0124.jpg

Boy-80
05-09-2011, 00:20:11
saliamo le scale(marce!) per vedere il panorama dalla sua sommita'...
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0131.jpg

http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0130.jpg

Boy-80
05-09-2011, 00:28:59
dopo pochissimo scendiamo,diamo un'occhiata alla fontana(spenta sig!)
e andiamo via e ci facciamo portare(sempre in tuk tuk ho troppo caldo per camminare!) all'entrata del wat si saket,purtroppo sono gia' le 16 ed il tempio principale è gia' chiuso,diamo un'occhiata veloce in giro e conosciamo la Pina e la Paola 2 ragazze di lecco in viaggio tra laos e vietnam parliamo un po' e poi ci salutiamo,noi decidiamo di camminare un po' verso il lungofiume,sorpassiamo l'haw pha kaeo(kiuso pure lui) svoltiamo a destra poi a sinistra ed eccoci gia' sul lungofiume!i giardini sono pieni di bambini che giocano e adulti ke fanno ginnastica!!!! :027: :027:
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0145.jpg
sul marciapiede delle bancarelle mi tentano :005: :005: ,ma non compro niente(ho visto il pronto soccorso di vientiane e preferisco nn rischiare :027: :027: )
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0146.jpg

Boy-80
05-09-2011, 00:34:31
poi imbocchiamo la via dove si trova il ristorante makphet e visitiamo, il wat ong teu mahawihan ma dopo una veloce occhiata andiamo oltre è in ristrutturazione,ci fermiamo nel suo vicino, il wat in paeng
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0148.jpg
una splendida farfalla è posata sui rami di un baniano
lato a
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSCN3299.jpg

Boy-80
05-09-2011, 00:35:49
e lato b :027:
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSCN3302.jpg
camminiamo un po' per il giardino
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0158.jpg

Boy-80
05-09-2011, 00:37:43
poi visitiamo l'edificio principale
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0159.jpg
il porticato è dipinto con scene di buddha dai colori molto accesi
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0162.jpg

Boy-80
05-09-2011, 00:38:21
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0168.jpg

http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0164.jpg

Boy-80
05-09-2011, 00:40:06
dietro il tempio c'è una cappella
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0173.jpg
al cui interno medita un'altro buddha
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0170.jpg

Boy-80
05-09-2011, 00:40:58
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0174.jpg
decidiamo di andare
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0176.jpg

Boy-80
05-09-2011, 00:45:48
sulla strada c'è un tuk tuk adornato con grappoli d'uva di plastica,parkeggiato fuori da una enoteca!
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0177.jpg
dopo un'altra doccia voglio andare a mangiare nel mekong riverside restaurant,sul fiume,ma l'autista di tuk tuk(ke praticamente nn parla inglese)nn lo trova e con mio disappunto ci scarica sul lungo fiume..riverside appunto!!! :058:
c'è un mercato notturno e gironzoliamo tra le sue bancarelle
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0178.jpg

Boy-80
05-09-2011, 00:46:20
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0180.jpg

http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0181.jpg

Boy-80
05-09-2011, 00:57:34
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0182.jpg
compriamo dei chopstik e un braccialetto fatti con il metallo recuperato dalle bombe gettate in gran numero dagli usa.
nn riesco a trovare un posto per mangiare,nn mi va di cenare nei vari ristoranti senza gusto ke mi scorrono davanti,tutti decisamente poco laotiani :015:
poi in una traversa ci fermiamo in un posto carino (ed economico)gestito da un signore francese sorridente e gentile,il douang deuane restaurant ordiniamo cibo laotiano(molto buono)ma le porzioni sno abbondanti,abbiamo ancora esagerato con gli ordini...passa una vecchina(avra' almeno 70 anni)vestita di stracci e mi fa capire ke ha fame,mi si inginocchia davanti e mi implora a mani giunte,ho il groppo in gola ma sorridendo le faccio capire che le daremo il nostro cibo,avvolgo gli involtini,il riso saltato e i noodles in vari fazzolettini di carta,faccio un po' di casino con le bacchette e faccio cadere un'ivoltino..la vecchina comincia a ridere come una pazza e mi ringrazia piu' e piu' volte :080: :080: torniamo i hotel a ci addormentiamo in un battibaleno,domani ci aspettano il wat si saket e l'ahw pha kaeo...
continua...

Daiana
05-09-2011, 01:38:36
Magica questa atmosfera laotiana e straordinario tu che riesci ad intenerirti per tutti e aiuti tutti! ;)

BEA
05-09-2011, 11:07:55
Fortuna che l'esperienza insegna... :006:

certo che il cielo era veramente terribile, con quei nuvoloni :027:

DIANAest
05-09-2011, 15:41:39
è stata un'estate nuvola :027:

Bellissime le tue foto Mirko , bravo! Non rendono l'idea del caldo però, proprio non riesco ad associare quel caldo esagerato alle foto. Sembra un'atmosfera così piacevole e rilassante, è tutto tenuto anche molto bene.

mark
05-09-2011, 19:03:17
Beh? E mi lasci qui?
Io voglio andare a LP!!!
Cmq bravo Boy, mi piacciono tanto i tuoi racconti.
:069:

reietto
05-09-2011, 23:02:13
grazie gitup bentornata anke a te!grazie sailing! :028: :028: anke io aspetto con ansia di mettere le foto di luang prabang,ma devo prima finire vientiane ;) :047:


Adesso mi incuriosite per me questi posti sono già stupendi. :069:


Magica questa atmosfera laotiana e straordinario tu che riesci ad intenerirti per tutti e aiuti tutti! ;)

quoto :069:

Boy-80
06-09-2011, 00:06:09
grazie a tutti per avermi seguito fino ad ora! :002: :002: :002:
@dianaest:grazie per i complimenti sulle foto, fatti da te sono importanti visto ke le tue foto sno tra le piu' belle :069:
@reietto confermo ke il bello deve ancora venire! ;)
@grazia:cerco di spicciarmi cosi' arrivo piu' in fretta a LP! ;) :002:
continuo...
la mattina ci svegliamo presto il programma è il seguente:visita del wat si saket,del haw pha kaeo,del talat sao market,pranzo e volo per luang prabang
dopo una buonissima colazione con un mega croissant e della frutta esotica andiamo con un tuk tuk al wat si saket,il tempio piu' antico di vientiane,
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0135.jpg
cominciamo a visitare il cortile nell'attesa ke aprano la porta del sim principale..
c'è ki dorme
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0251.jpg

Boy-80
06-09-2011, 00:07:16
chi spazza a terra
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0249.jpg
e chi stende i panni
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0138.jpg

Boy-80
06-09-2011, 00:08:27
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0142.jpg
dei giovani monaci scherzano tra di loro sotto un baniano e ci salutano
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0143.jpg

Boy-80
06-09-2011, 00:11:23
poi torniamo verso il sim(ke nel frattempo ha aperto) e visitiamo il haw tai un piccolo edificio dove sono custodite le strutture buddhiste,il tetto è in stile birmano
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0195.jpg
particolare di una finestra
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0193.jpg

Boy-80
06-09-2011, 00:12:29
...e particolare dell'ingresso
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0197.jpg
poi entriamo nel cortile del sim principale...
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0200.jpg

Boy-80
06-09-2011, 00:16:15
il posto è bellissimo(il piu' bel posto di vientiane scondo me)
il tempio è al centro di un cortile,circondato da mura
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0205.jpg
punteggiate da piccole nicchie con tantissime statuine di buddha e tanti buddha grandi,alcuni antichi e scampati alla guerra e ai saccheggi thai
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0241.jpg

Boy-80
06-09-2011, 00:18:02
siamo gli unici visitatori e ce lo godiamo con calma!
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0240.jpg
questo povero buddha è ferito ma mantiene la sua espressione pacifica :006:
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0210.jpg

Boy-80
06-09-2011, 00:19:03
alcuni sono particolarmente belli
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0206.jpg

http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0207.jpg

Boy-80
06-09-2011, 00:20:01
una nicchia vista da vicino
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0225.jpg
un piedino di buddha
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0219.jpg

Boy-80
06-09-2011, 00:23:36
purtroppo all'interno del tempio nn è possibile fare foto,peccato il soffitto è legno intagliato con motivi floreali dorati,mentre le pareti sno tutte affrescate con scene sulla vita di buddha e un grande buddha troneggia in fondo alla sala circondato da tanti altri buddhini minori,andiamo via proprio mentre sta entrando una nutrita comitiva di francesi
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0227.jpg
all'uscita ci dirigiamo appena verso nord dove osserviamo da fuori il palazzo reale di vientiane
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0258.jpg

Boy-80
06-09-2011, 00:32:32
da qui si ha una bella vista sugli "champs elysées" di vientiane :?D?: :?D?:
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0256.jpg
poi torniamo indietro e andiamo a visitare l'haw pha kaeo situato praticamente di fronte al wat si saket,il tempio fu costruito nel 1565 per ospitare il famoso buddha di smeraldo e come luogo di preghiera reale,purtroppo nel 1779,durante l'ennesima invasione i thai rubarono la statua(ke si trova attualmente a bangkok nell'omonimo tempio) e rasero al suolo il tempio...i francesi cercano di ricostruirlo tra il 1936 e il 1942,ma l'opera nn ha nulla a che vedere con gli altri edifici della stessa epoca :021: ma è piu' simile ai templi di bangkok,l'unica cosa rimasta di originale sno il pavimento e il portale ;) ora è un museo circondato da un curato giardino
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0264.jpg

Boy-80
06-09-2011, 00:34:58
dei buddha in piedi sembra stiano facendo la guardia al portale scampato alla distruzione thai
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0273.jpg
le apsara sono sempre eleganti,il tempo per loro sembra non passare
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0277.jpg

Boy-80
06-09-2011, 00:36:31
prima di entrare percorriamo il perimetro del tempio,ai lati ci sono dei bellissimi buddha di bronzo
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0289.jpg

http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0296.jpg

Boy-80
06-09-2011, 00:38:21
questo è il genere di persiane ke vorrei per casa mia,ma credo ke a milano nn si trovino :025: :006:
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0294.jpg
anke qui ce ne andiamo quando ci raggiunge la comitiva di carampane francesi
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0303.jpg

Boy-80
06-09-2011, 00:43:46
da qui prendiamo un tuk tuk e ci facciamo portare al talt sao,il mercato piu' grande di vientiane...l'autista ci lascia all'ingresso di un brutto centro commerciale e io ripeto market!market!not mall! e il tizio mi guarda stralunato e mi risponde questo è il talat sao!!!attorno al mall ci sno le bancarelle e il posto è un'ibrido neanche tanto bello tra un centro commerciale e un mercato,ma noi nn ci perdiamo d'animo e cominciamo a visitare prima le bancarelle alimentari situate vicino alla stazione degli autobus
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0311.jpg

http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0312.jpg

Boy-80
06-09-2011, 00:45:19
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0313.jpg
ci compriamo un bel chilo di rambutan :005: :005: :005:
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0308.jpg
e andiamo dentro al mall dove vendono gli stessi souvenir delle bancarelle li fuori! :021: :?D?:

Boy-80
06-09-2011, 00:57:37
ci compriamo una bella pipa da oppio..la tipa voleva 60 dollari ma l'ho portata via con 20 piu' base in legno in omaggio :027:
e qui incontriamo di nuovo la paola e la pina parliamo un po' e veniamo a sapera che anke loro saranno sul volo per luang prabang delle 16,15 ci salutiamo e ci diamo appuntamento in aeroprto,è quasi l'una e andiamo di nuovo a mangiare dal signore francese(il douang deuane restaurant),mentre mangi si avvicina una venditrice di amache,io ho la malaugurata idea di guardarla...vuole vendermene una ma io nn ho il giardino,ke me ne faccio?alla fine mi faccio intenerire e la compro lo stesso per beneficienza,poi mi si accende la lampadina!la dianaest ha il giardino! :002: :002: ...diana ecco la storia della tua amaca! ;)
torniamo in hotel,sistemiamo i bagagli e partiamo col pick up service dell hotel(7 dollari)e in poco tempo siamo ii aeroporto nel terminal dei voli nazionali..
ho visto stazioni degli autobus piu' grandi e moderne :?D?: :?D?:
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0318.jpg
facciamo il check in,con tanto di bilancia tipo quelle delle farmacie per pesare le nostre valige e aspettando il nostro volo parliamo e scherziamo con la paola e la pina,poi finalmente arriva il momento di imbarcarci!!!
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0319.jpg

Boy-80
06-09-2011, 00:59:12
l'aereo è nuovo e comunque io sno occupato per tutto il tempo(45 min.) a fotografare i panorami ;) ;)
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0321.jpg

il mekong è sotto di noi
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0333.jpg

Boy-80
06-09-2011, 01:00:19
in prossimita' di luang prabang un bel sole comincia ad illuminare le monatgne
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0338.jpg

http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0341.jpg

Boy-80
06-09-2011, 01:03:48
stiamo atterrando e questa è l'ultima foto ke ho scattato..luang prabang :082: :082:
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0345.jpg
attraversiamo a piedi la piccola pista circondati da verdi montagne,le valigie arrivano subito,prendiamo un taxi e ci dirigiamo verso il nostro hotel...sulla strada vediamo per la prima volta luang prabang scorrere fuori dal finestrino,come primo impatto ci sembra una specie di ubud indocinese ma senza il casino e i famelici balinesi :015: :015:
arriviamo al nostro hotel:il villa santi hotel
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0364.jpg

Boy-80
06-09-2011, 01:06:29
alla reception un ragazzo dice ad ale ke hanno avuto problemi con la nostra prenotazione e che quindi ci hanno assegnato un'altra camera ke di sicuro ci piacera'...io sento gia' puzza di fregatura e invece..ci hanno dato una suiteeee :002: :002: :002: :025: :025: :025:
nn crediamo ai nostri occhi è bellissimaaaa e grandissima!
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0348.jpg

http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0349.jpg

http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0350.jpg

Boy-80
06-09-2011, 01:11:35
nell'euforia mi faccio fare anke una foto in stile televendita ho gia' in mente lo slogan:prendi la cornetta villa santi ti aspetta!!! :002: :002: :006: :006: :006:
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0353.jpg
usciamo e diamo un'occhiata alla bella piscina
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0359.jpg
poi andiamo a passeggiare per la via principale di luang prabang ke comincia ad eccendersi,sta facendo buio,andiamo da tiger trails a prenotare il trekking per domani e diamo la nostra prima occhiata al mercato notturno!!!!
vi lascio con questa foto scattata proprio in quel momento :069: :069: :069: :069:
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0365.jpg
per cena andiamo la khmu restaurant ke diventera il nostro ristorante ufficiale per la sera... ;)
continua..

Daiana
06-09-2011, 01:39:56
Splendida quest'ultima foto e poi alle parole mercatino notturno non capisco più niente, chissà che belle cosine! :069:

BEA
06-09-2011, 11:00:03
Daiana, stai calma! :006:

Mirko, la tua faccia soddisfatta la dice tutta. :027:

Vientiane è una città bruttina ma tu l'hai saputa rendere bene raccontando i suoi punti di forza.
E il Wat Si Saket è sempre stupendo :069:

Del resto, spesso l'oriente e l'indocina in particolare, non sono sempre bellissimi oggettivamente ma lo diventano per le sensazioni che ti sanno trasmettere.
E tu, si vede che ami questi luoghi. ;)

Quando andrai in Birmania, perderai definitivamente la testa. :025: :036:

DIANAest
06-09-2011, 11:09:29
andiamo di nuovo a mangiare dal signore francese(il douang deuane restaurant),mentre mangi si avvicina una venditrice di amache,io ho la malaugurata idea di guardarla...vuole vendermene una ma io nn ho il giardino,ke me ne faccio?alla fine mi faccio intenerire e la compro lo stesso per beneficienza,poi mi si accende la lampadina!la dianaest ha il giardino! :002: :002: ...diana ecco la storia della tua amaca! ;)

:069: :069: hai fatto benone, ragazzo dal cuore tenero! ;)

la mia non è mica un'amaca a caso :027:

DIANAest
06-09-2011, 11:21:39
Molto belli i panorami dall'aereo, meno bello è l'aeroporto, insomma non sembra un aeroporto :027:

bè ma la tua mega suite non somiglia alle nostre stanze????!!!!!! :006:

bellissima la foto del mercatino notturno! :077:

BEA
06-09-2011, 11:24:46
P.S. Anche io avevo trovato l'arcobaleno atterrando a LP ;)

Del resto, con tutte quelle nuvole, immagino non sia un evento raro :027:

Ed è vero che, nelle zone meno prossime al fiume, assomiglia a Ubud :077:

silviaf26
06-09-2011, 17:18:28
Ecco, stavo per cazziarti anche io per il ritardo nei racconti! :006:
Che bell'atmosfera asiatica e poi non sono proprio disinteressata, quando torno in Asia mi sa che passo dal Laos anche io! :025:

e mi sa anche io... tra l'altro manco da tantissimo in Asia e ne sento parecchio la mancanza!
continuo a leggere Mirko... :077:

silviaf26
06-09-2011, 17:22:57
certo che tra voi che vi comprate la pipa da oppio in Laos e Daiana "strafatta" di guaranà in Brasile... :006: :006: :006:

chiarars
06-09-2011, 18:02:10
Sono in pari col tuo diario Mirko!
Col racconto e con le bellissime foto mi sono fatta un'idea di questi posti che avevo sempre e solo sentito nominare :069:
I voli costano abbastanza ma x dormire in hotels con quelle stanze così belle i prezzi come sono?
Quoto Daiana e anche io ti dico che ho apprezzato la tua generosità e il tuo farti intenerire dalla gente del posto ;)

Gitup
06-09-2011, 18:07:37
bellissime foto e bellissima atmosfera ;) e intanto valutiamo per l'anno prossimo :027:

Boy-80
06-09-2011, 23:30:06
Splendida quest'ultima foto e poi alle parole mercatino notturno non capisco più niente, chissà che belle cosine! :069:
ogni santa sera ale mi costringeva ad andarci!!!!pero' è molto carino e si fanno belli acquisti ;) poi sai a luang prabang nn c'è molto da fare la sera(per fortuna)

Boy-80
06-09-2011, 23:33:44
Daiana, stai calma! :006:

Mirko, la tua faccia soddisfatta la dice tutta. :027:

Vientiane è una città bruttina ma tu l'hai saputa rendere bene raccontando i suoi punti di forza.
E il Wat Si Saket è sempre stupendo :069:

Del resto, spesso l'oriente e l'indocina in particolare, non sono sempre bellissimi oggettivamente ma lo diventano per le sensazioni che ti sanno trasmettere.
E tu, si vede che ami questi luoghi. ;)

Quando andrai in Birmania, perderai definitivamente la testa. :025: :036:
hai ragione ;) oggettivamente vientiane è bruttarella menomale ke ci siamo stati un giorno :?D?: :?D?: pero' è da vedere,il wat si saket vale la visita della citta' ;)
per la birmania mi sno convinto,nonstante tutti i miei vari pregiudizi e paturnie ;)

Boy-80
06-09-2011, 23:35:34
andiamo di nuovo a mangiare dal signore francese(il douang deuane restaurant),mentre mangi si avvicina una venditrice di amache,io ho la malaugurata idea di guardarla...vuole vendermene una ma io nn ho il giardino,ke me ne faccio?alla fine mi faccio intenerire e la compro lo stesso per beneficienza,poi mi si accende la lampadina!la dianaest ha il giardino! :002: :002: ...diana ecco la storia della tua amaca! ;)

:069: :069: hai fatto benone, ragazzo dal cuore tenero! ;)

la mia non è mica un'amaca a caso :027:
dai nn sono cosi' buono so essere anke moolto cattivo :188: :085: :006:

Boy-80
06-09-2011, 23:37:18
Ecco, stavo per cazziarti anche io per il ritardo nei racconti! :006:
Che bell'atmosfera asiatica e poi non sono proprio disinteressata, quando torno in Asia mi sa che passo dal Laos anche io! :025:

e mi sa anche io... tra l'altro manco da tantissimo in Asia e ne sento parecchio la mancanza!
continuo a leggere Mirko... :077:
bellissime foto e bellissima atmosfera ;) e intanto valutiamo per l'anno prossimo :027:
dovete andarci! ;) ;) a me è stra-piaciuto!

Boy-80
06-09-2011, 23:44:52
Sono in pari col tuo diario Mirko!
Col racconto e con le bellissime foto mi sono fatta un'idea di questi posti che avevo sempre e solo sentito nominare :069:
I voli costano abbastanza ma x dormire in hotels con quelle stanze così belle i prezzi come sono?
Quoto Daiana e anche io ti dico che ho apprezzato la tua generosità e il tuo farti intenerire dalla gente del posto ;)
chiara di solito i voli nn costano cosi' tanto,quest'anno è stato un po' particolare,su bangkok ci volano taaantissime compagnie e di solito si trovano prezzi piu' bassi!
il sud est asiatico è molto semplice da girare,c'è pochissima delinquenza,sono organizzatissimi ed è tutto molto,molto economico ;) riesci a toglierti molti sfizi ;) :025: la gente poi è un'altro valore aggiunto...semplicemente adorabili!
gli hotel ke ho prenotato quest'anno erano di categoria superiore rispetto a quelli ke di solito uso...in media con 30 40 dollari si hanno belle camere decorose...
l'hotel di luang prabang costava 85 dollari a notte(ma la camera ke ci hanno assegnato ne costa 285)
mentre l'hotel di vientiane 32 dollari!!

Boy-80
06-09-2011, 23:46:25
p.s.:il discorso vale anke per reietto,magari si spende un po' di piu' per il volo ma poi si risparmia molto laggiu'!!!

Daiana
06-09-2011, 23:49:46
Splendida quest'ultima foto e poi alle parole mercatino notturno non capisco più niente, chissà che belle cosine! :069:
ogni santa sera ale mi costringeva ad andarci!!!!pero' è molto carino e si fanno belli acquisti ;) poi sai a luang prabang nn c'è molto da fare la sera(per fortuna)

Io e Ale siamo sulla stessa lunghezza d'onda! Non a caso se ti ricordi come ci siamo conosciuti...tu eri a lavoro e io a Ale a fare shopping per via Torino! :027:

Boy-80
06-09-2011, 23:55:51
Splendida quest'ultima foto e poi alle parole mercatino notturno non capisco più niente, chissà che belle cosine! :069:
ogni santa sera ale mi costringeva ad andarci!!!!pero' è molto carino e si fanno belli acquisti ;) poi sai a luang prabang nn c'è molto da fare la sera(per fortuna)

Io e Ale siamo sulla stessa lunghezza d'onda! Non a caso se ti ricordi come ci siamo conosciuti...tu eri a lavoro e io a Ale a fare shopping per via Torino! :027:
siii :?D?: :?D?: :?D?: :?D?: :?D?: :070: infatti credimi quando facciamo shopping in giro per i vari mall,mercati etc etc ti penso sempre!!! :002:

silviaf26
07-09-2011, 09:31:42
credo proprio che sia per interesse sia per budget il Laos sarà tra i papabili per l'anno prossimo... ti leggo con attenzione ;)
p.s. e pure per lo shopping: quest'anno sono stata deludente :(

mark
07-09-2011, 18:39:00
Al mercato notturno di Luang Prabang ho trascorso parecchio tempo e lasciato parecchi soldi in entrambi i miei soggiorni.
Oltre agli amici ne ha giovato la mia camera che ora ha un arazzo, un dipinto con Buddha, due lumi di carta e vari cuscini laotiani.
Dai Mirko, continua col racconto...
:069:

Sailing
07-09-2011, 20:21:59
Beh, direi che a parte forse i prezzi (il villa Santi nel 2000 per esempio costava 38 dollari) direi che finora non ho notato dal tuo racconto grossi cambiamenti, sono curioso di vedere le foto di Luang Prabang.... Anzi hai comprato le stesse cose che ho comprato io, l'amaca, la pipa da oppio cinese (ti hanno detto spero che sono tutte cinesi, non laotiane... comunque ce ne sono alcune che sono delle opere d'arte!)... non avrai mica anche comprato il libro di preghiere (le tavolette con i fogli di papiro in mezzo?)... perchè se no allora si che abbiamo preso la stessa roba!!
Dai, vai con queste foto di LP, non vedo l'ora! :005:

Boy-80
07-09-2011, 22:48:08
mi fa piacere sapere ke il mio racconto stia suscitando tanto interesse!!!(il mio racconto precedente nn se l'era c....o nessuno :027: )
@sailing:nn mi hanno detto ke la pipa è cinese ma l'ho capito da solo,ha tanti ideogrammini stampati.. :027: ;) cavolo il libro delle preghiere nn l'ho visto!peccato sara' per la prossima volta!
@grazia:anke noi al mercato abbiamo lasciato un po' di soldini..abbiamo comprato quasi le stesse cose:i lumi di carta,2 dipinti con buddha,un dipinto con l'albero della vita,2 cuscini(comprati pero' in negozio)una testa di buddha finto antica(anke quella cinese secondo me,comprata in negozio),3 paia di pantaloni,4 magliette,una camicia,un paio di ciabattone,un seme e un sasso dipinti con l'immagine di buddha,una dozzina di sacchettini di the/caffe,un rosario buddista,un portafrutta in legno screziato(in negozio).... :021: :021: :021: :027: ke spendaccioni!!!
pero' per luang prabang dovete avere un po' di pazienza :069: il nostro primo giorno a Lp lo passiamo a fare trekking :027: :027:
o meglio prima giro sull'elefante,poi trekking e cascate tat sae!
l'agenzia ke abbiamo scelto è tiger trails,perke' aiuta le popolazioni locali,impiegandole come guide per i trekking e i loro elefanti nn vengono maltrattati..tutti e due validi motivi per sceglierla!per questo giorno paghiamo circa 50 euro a testa tutto compreso!
l'appuntamento è alle 8 di mattina fuori da un bar alla fine della via principale,dopo la collina phu si il tempo è pessimo competamente grigio e minaccioso(si rivelera' il giorno piu' brutto di tutta la vacanza)
con noi aspettano delle ragazze spagnole,pardon dei paesi baschi :-? ..mi stanno antipatike spero nn vengano con noi e grazie a dio vanno con un'altra guida(altro percorso)
con noi vengono una coppia di inglesi molto socievoli,partiamo...dopo un'ora di strada arriviamo al villaggio ke gestisce tiger trails molto carino con i bungalows ke danno sul fiume nam khan,andiamo verso il fiume,dobbiamo prendere una barchetta per andare sull'altra sponda..comincia a piovigginare e ci infiliamo nei nostri kway
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0369.jpg

il paesaggio è incatevole,delle montagne aguzze giocano a nascondino con le nuvole
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0368.jpg

Boy-80
07-09-2011, 23:15:04
saliamo sulla barchina ke galleggia proprio a pelo d'acqua,speriamo nn affondi!
dopo pochi minuti arriviamo sull'altra sponda dove ci aspettano i dolcissimi elefanti :002: :002:
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0372.jpg

http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0373.jpg
anzi elefantesse!impiegano le femmine perchè sono piu' docili dei maschi..la guida ci spiega ke lavorano per mezza giornata poi le lasciano brucare nella foresta li attorno per il resto del giorno!saliamo su una piattaforma in legno su un'albero e da li saliamo sulla nostra elefantessa,partiamo!dietro di noi la coppia inglese,il fango è molle e fa uno strano rumore sotto il dolce peso dell'elefante :027: dobbiamo guadare un piccolo fiumiciattolo ma la cicciona vuole prima bere rumorosamente e poi si siede beatamente a mangiare delle gustose canne :027: dopo diversi minuti il suo padrone la sgrida e ripartiamo :027: facciamo un giro in una piccola piantagione di tek poi nella foresta semi allagata...continua a piovigginare..dopo un'ora tornaimo alla base e diamo delle banane alla nostra amica,interi caschi vengono mangiati come se fossero noccioline
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0385.jpg
dietro di lei potete notare altri elefanti parcheggiati :027:
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0382.jpg
dopo altri 2 caschi la dobbiamo salutare,il trekking comincia!dopo pochi metri abbiamo gia' le scarpe piene di fango ma proprio ora comincia a piovere a dirotto!! :041: :041: il sentiero si trasforma in un fiumiciattolo,siamo tutti inzuppati!dopo un bel po' arriviamo sulle rive di un fiumiciattolo,dobbiamo attraversare il ponte in bambu' ma il livello dell'acqua è notevolmente salito e il ponte è quasi tutto sommerso :?D?: :?D?: piu' ke un trekking sembra,in queste condizioni un corso di sopravvivenza,ma nn posso nn notare gli splendidi panorami:verdi risaie circondate dalla giungla e sovrastate dalle montagne con le cime aguzze,purtroppo nn riesco a fare neanke una foto piove troppo e nn voglio rompere la mia nuova macchina fotografica...finalmente arriviamo in prossimita' del villaggio dove ci fermeremo per il pranzo,nelle risaie e sotto una pioggia battente delle mondine di 500 anni raccolgono il riso come se nulla fosse :027: ,poi finalmente arriviamo al villaggio,l'etnia degli abitanti è khamu(lao thoeng delle medie altitudini,di origine khmer)

leander
07-09-2011, 23:19:30
Beh, direi che a parte forse i prezzi (il villa Santi nel 2000 per esempio costava 38 dollari) direi che finora non ho notato dal tuo racconto grossi cambiamenti, sono curioso di vedere le foto di Luang Prabang.... Anzi hai comprato le stesse cose che ho comprato io, l'amaca, la pipa da oppio cinese (ti hanno detto spero che sono tutte cinesi, non laotiane... comunque ce ne sono alcune che sono delle opere d'arte!)... non avrai mica anche comprato il libro di preghiere (le tavolette con i fogli di papiro in mezzo?)... perchè se no allora si che abbiamo preso la stessa roba!!
Dai, vai con queste foto di LP, non vedo l'ora! :005:
Mi sa che al mercato serale di LP abbiamo comprato più o meno tutti le stesse cose. Però bisogna dire che ce ne sono di veramente carine. Ma il bello di quel mercato è anche il chiacchierare con i venditori. Esce subito fuori lo sgabelletto da puffo per farti sedere, poi magari non compri, ma la sera dopo sei di nuovo lì, ti riconoscono e si riprende la chiacchiera e non sempre necessariamente per farti comprare; che poi il più delle volte finisci per comprare davvero e le trattative non sono così estenuanti come in Cina o nel mondo arabo, sono molto più rilassate.
Ma per fare buoni acquisti ci sono pure diverse botteghe gestite spesso da thailandesi. Certo, bisogna un po' intendersene: io ad esempio acquistai un'antica bussola in avorio e lì dovetti contrattare a lungo e tornare tre volte (i thailandesi sono ossi ben più duri dei mansueti hmong del mercato serale). Fra l'altro avevo dei dubbi che fosse davvero avorio, ma un mio amico che è ben introdotto nel mondo dell'antiquariato mi confermò che lo era. Non di rado in queste bottegucce si trovano pezzi depredati da templi e pagode (e infatti in giro per il Laos se ne incontrano spesso più o meno spogliati). Io ad esempio presi in una bancarella di Vientiane un piccolo Buddha di bronzo che nell'incavo inferiore ha ancora incastrato un pezzo di mattone, evidentemente parte del muro in cui era incorporato.
Adesso vado a nanna perché domattina ho una levataccia per andare su per i monti, ma domani sera vedo di mettere le foto della bussola e del Buddha di bronzo.

Sailing
07-09-2011, 23:21:03
Va beh, aspettiamo! A giudicare dal tuo elenco tu hai comprato mooooolto più di me, forse adesso c'è anche più materiale! ;)
Magari se chiedevi l'età vera alle mondine restavi sorpreso!!

Sailing
07-09-2011, 23:30:55
e le trattative non sono così estenuanti come in Cina o nel mondo arabo, sono molto più rilassate.

Verissimo, ma di chi è una buona dose di colpa??? ;) ;) Non dico che sia tutto del turismo, ma proprio la Libia è l'esempio lampante! Mentre nelle vicine Egitto e Tunisia ti stressano sia con le trattative che con le richieste di soldi per tutto, in Libia, non toccata dal turismo di massa, quasi non arrivi a trattare e se fai offerte troppo basse ti voltano le spalle offesi. Aspetta che arrivi più turismo, magari di quello "caramellaro".... Anche il Laos sembra esserne ancora abbastanza immune e la cosa mi fa felice, ma chissà per quanto....! Certo, c'è anche la componente culturale, ma io ritengo che non sia solo quella, soprattutto se parliamo di "metodi"! Ma qui mi sa che si va sull' OT! :047:

P.s.ricordo che anche la seta era di ottima qualità al mercato di Ventiane; mia moglie ne aveva fatto una scorta (sciarpe) che usa tuttora e raccoglie ancora complimenti (le erano costate uno o due dollari l'una!)

Daiana
07-09-2011, 23:40:14
P.s.ricordo che anche la seta era di ottima qualità al mercato di Ventiane; mia moglie ne aveva fatto una scorta (sciarpe) che usa tuttora e raccoglie ancora complimenti (le erano costate uno o due dollari l'una!)
Ma allora volete proprio farmi gola! Già mi vedo dentro quel mercatino con la valigia di scorta! :025:

Boy-80
08-09-2011, 00:30:56
in asia è molto piu' semplice e bello contrattare rispetto ai paesi arabi,in cina nn oso immaginare....cmq a Lp c'erano un sacco di turisti e tantissimi italiani,pero' sno turisti tranquilli e nn chiassosi..insomma è ancora un posto "da intenditori"
per oggi finisco di mettere le foto del villaggio...ultima info i khamu costruiscono le loro case su palafitte(come i khmer) a differenza degli altri gruppi ke costruiscono normali capanne
ci fermiamo a pranzare nella scuola del villaggio,una capannuccia,dei bambini giocano e ci salutano
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0386.jpg

http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0389.jpg

Boy-80
08-09-2011, 00:34:18
sui loro banchi mangiamo del riso avvolto in foglie di banana ke fungono anche da piatto :002:
fuori diluvia :041: :041: una ragazza guarda fuori e sembra anke lei abbattuta per il tempo
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0387.jpg

stanno tutti in casa tranne un signore :027:
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0390.jpg

Boy-80
08-09-2011, 00:41:01
poi le ragazzine di una famigliola francese,ke stanno mangiando con noi, tirano fuori le carte e giocano con i bambini,loro parlano francese e i bambini il loro dialetto ma certi sguardi a volte valgono piu' delle parole e giocano tutti insieme(i bambini khamu hanno capito subito come si gioca!)tra tante risate
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0392.jpg
vorrei visitare il villaggio e capirne di piu' sul loro stile di vita ma nn riusciamo a muoverci da li',piove troppo,poi un po' dobbiamo ripartire...ciao ciao
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0393.jpg

Boy-80
08-09-2011, 00:42:19
a dirla tutta nn ho la minima voglia di tornare nel pantano ma è l'unico modo per tornare :027: :027: :027:
cominciamo a vedere le belle piccole risaie dei khamu,poi nn ne posso piu',tiro fuori la mia macchina e sfifdando la pioggia battente,mi metto sotto un'albero e scatto l'unica foto di una risaia dei khamu :069: nn è bellissima(ce n'erano di piu' fotogeniche con dietro le montagne) ma meglio di niente :027:
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0396.jpg
continua....

Daiana
08-09-2011, 01:04:23
Nonostante la pioggia, le risaie sono sempre verdissime e i bimbi di una dolcezza disarmante! :069:

chiarars
08-09-2011, 01:26:03
Scusate l'ignoranza: servono vaccinazioni per visitare queste zone?

Sailing
08-09-2011, 08:03:32
No, non serve nulla. Come al solito consigliano la malaria, ma quella la consigliano in un mucchio di Paesi. Un pò di attenzione responsabile è sufficiente.

Sailing
08-09-2011, 08:11:14
...cmq a Lp c'erano un sacco di turisti e tantissimi italiani,pero' sno turisti tranquilli e nn chiassosi..insomma è ancora un posto "da intenditori"


Mmmmh, allora forse sì, sta cambiando qualcosa.... però è anche vero che ad agosto ci sono Italiani dappertutto! :025:

Interessante il giretto in elefante, peccato per la pioggia: ma d'altra parte, se è così verde un motivo ci sarà!!

mark
08-09-2011, 08:40:13
@grazia:anke noi al mercato abbiamo lasciato un po' di soldini..abbiamo comprato quasi le stesse cose:un dipinto con l'albero della vita,

E certo, quello è nel soggiorno!
:047: :047: :047:

flafla
08-09-2011, 09:19:25
Grazie per condividere con noi questo magnifico viaggio.
Finora mi sembra tutto meraviglioso, aspetto Luang Prabang.
Siete stati anche alla Piana delle Giare? E al sud?

silviaf26
08-09-2011, 09:31:12
mi stai invogliando parecchio con i tuoi racconti e le foto (dolcissime quelle nella scuola) e nonostante la pioggia (ma personalmente se non piove a dirotto e/o non incontro una temnpesta tropicale non mi sento in vacanza :006: :006: :006: )
Ho anche capito che se mai andrò in Laos partirò con la valigia vuota per tenere il dovuto spazio per gli acquisti :025: :006:

mark
08-09-2011, 10:02:45
proprio la Libia è l'esempio lampante! Mentre nelle vicine Egitto e Tunisia ti stressano sia con le trattative che con le richieste di soldi per tutto, in Libia, non toccata dal turismo di massa, quasi non arrivi a trattare e se fai offerte troppo basse ti voltano le spalle offesi.

Verissimo, almeno 6/7 anni fa era proprio così.
C'era anche poco da comprare a dire il vero ma nessuno stress, nessuna insistenza e limitatissime trattative.
Ho adorato la Libia anche per questo.
:069:

chiarars
08-09-2011, 10:25:13
No, non serve nulla. Come al solito consigliano la malaria, ma quella la consigliano in un mucchio di Paesi. Un pò di attenzione responsabile è sufficiente.

Grazie mille Sailing ;)

BEA
08-09-2011, 10:54:30
Com'è che io ho comprato quasi nulla in Laos? :021:

Uffa! Giusto una pipa da oppio (che Ringhio mi ha fatto cadere l'anno scorso) e una bellissima bustina tessuta a mano che usavo come portatrucchi da borsetta e che ho gettato qs anno per usura troppo evidente :(


Mirko, spero però che tu abbia fotografato il vostro "stato" dopo aver fatto questo magnifico corso di sopravvivenza nel fango :006:

Owen
08-09-2011, 11:09:33
Ciao Boy-80,
del Laos avevo letto solo nei libri di Terzani, ma dal tuo racconto traspare tutta la bellezza di quei posti. Ciao e complimenti :)

Ricky
08-09-2011, 11:11:36
Mirko, appena mi è materialmente possibile faccio una scappata anche in Laos... :077:

Elysapaola
08-09-2011, 11:41:11
eccomi mirkoooo!
mi sono messa in pari anche con il tuo racconto!
che bello questo Laos :069:

eghehehhehe! figurati se non facevi shopping....

ps. che bello e' Ale con l'elefante a fianco? :069: lovelyyyyy! :077:

Boy-80
08-09-2011, 21:28:25
grazie mille a tutti ragazzi!!!! :002: :002: :002: :002: :002:
@owen:ciao!e benvenuto!!!! ;) ;)
@bea:cavolo mi sno dimenticato di farci la foto tutti sporchi :027:
@ricky:nn preoccuparti tanto il foto racconto nn scappa! ;)
@flafla:purtroppo nn siamo stati al sud e nemmeno nella piana delle giare,avrei voluto visitare quest'ultima ma avendo solo 2 settimane e dovendo fare anke un po' di mare l'ho dovuta sacrificare :041: :041: ma tanto in laos ci tornero' per fare il sud... :047: :047: :047:
@silvia:anche per me è cosi' se nn mi becco almeno una giornata di pioggia non sono in vacanza :057: :006: :006:

secondo me il laos va visitato ora,ci sono tutte le comodita'(parlo ovviamente di LP e vientiane)e i posti nn sono ancora invasi dal turismo distruttivo,la gente è ancora semplice :002: :002: in cuor mio spero nn cambi mai,purtroppo i cinesi stanno cominciando a costruire casino' al confine tra laos thai e cina,spero nn abbiano successo!e ke le dighe sul mekong nn vengano mai costruite!
continuo il racconto....ervamo rimasti al trekking....dopo la sosta al villaggio,ripartiamo ci aspettano 2 ore di camminate sotto la pioggia battente e il fango scivoloso...la nostra guida ci fa prendere una scorciatoia,cosi' aavremo da camminare "solo"un'ora prima di arrivare alle cascate...proprio quando mi sento sul punto di nn farcela sento uno scroscio d'acqua,siamo arrivati!!!!lungo il sentiro appare una foresta completamente allagata da acqua spumeggiante...siamo a monte della cascata!
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0466.jpg
pio dopo qualke decina di metri prendiamo un sentiero in salita e ci appre la cascata di tat sae!
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0401.jpg

Boy-80
08-09-2011, 21:31:43
si puo' fare il bagno,ma è tutto il giorno ke siamo bagnati nn ho proprio voglia e poi pioviggina ancora :070:
prendo un sentierino in bambu' ke sale su un lato della cascatacosi' osservo meglio i terrazzamenti di roccia,è un posto splendido :002: :002:
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0408.jpg

http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0409.jpg

Boy-80
08-09-2011, 21:33:29
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0419.jpg
arrivo fino "in cima"
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0417.jpg

Boy-80
08-09-2011, 21:35:19
poi mentre ale sta sotto un'ombrellone, io prendo l'altro ponticello in bambu ke porta proprio sotto alla cascata
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0443.jpg

http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0448.jpg

Boy-80
08-09-2011, 21:36:59
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0436.jpg

http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0441.jpg
col sole dev'essere veramente magico stare qui..improvvisamente smette di piovere e...dobbiamo gia' andare via,uffi!!!!!

Daiana
08-09-2011, 21:37:46
Che bel posto, faticoso da conquistare, ma merita! ;)

Boy-80
08-09-2011, 21:40:16
andiamo verso il fiume per prendere una barchetta ke ci portera' da dove siamo partiti:il villaggio degli elefanti
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0471.jpg
malgrado l'enorme quantita' d'acqua il fiume nam khan corre placido....
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0478.jpg

Boy-80
08-09-2011, 21:42:31
Che bel posto, faticoso da conquistare, ma merita! ;)
daiana ci si arriva piu' comodamente anche con un tuk tuk piu' barchina,ma io nn volevo fare una cosa cosi' semplice :006: :006: :006:
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0481.jpg

http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0480.jpg

Boy-80
08-09-2011, 21:44:56
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0482.jpg
dopo una decina di minuti di navigazione arriviamo alla base e la stanchezza prende possesso del mio corpo scarsamente abituato a queste faticaccie :006: :006:
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0488.jpg
saliamo di nuovo sul pik up e torniamo verso luang prabang

Boy-80
08-09-2011, 21:47:45
sulla strada incontriamo un gruppetto di bufali(mi stnno troppo simpatici!)
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0494.jpg
e poi salutiamo delle ragazzine ke escono da scuola
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0496.jpg

http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0497.jpg

Boy-80
08-09-2011, 21:51:56
eccomi mirkoooo!
mi sono messa in pari anche con il tuo racconto!
che bello questo Laos :069:

eghehehhehe! figurati se non facevi shopping....

ps. che bello e' Ale con l'elefante a fianco? :069: lovelyyyyy! :077:
grazie elyyyyyyyy!!!!ale è sempre bellissimo!!!!! :028: :028: :028:

Boy-80
08-09-2011, 21:59:32
arrivati in hotel mandiamo i nostri vestiti in lavanderia :?D?: :?D?: e per cena andiamo al nostro solito khmu restaurant,mi piace molto!
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_01182.jpg
poi andiamo a nanna,domattina sveglia alle 5,00 dobbiamo vedere la famosa questua(si dice cosi' vero? :027: ) dei monaci!
la sveglia suona alle 5 e io gonfio mi trascino giu' dal letto,ci vestiamo in un battibaleno e in pochissimo siamo gia' sulla strada ad aspettare(i monaci passano proprio fuori dal nostro hotel)
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0503.jpg

Boy-80
08-09-2011, 22:00:12
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0502.jpg
continua... :057:

reietto
08-09-2011, 23:42:05
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0382.jpg
dietro di lei potete notare altri elefanti parcheggiati :027:

:047: :047:

Bellissima la cascata e tutto in generale. La gita con l'elefantessa che si ferma a mangiucchiare. :069: :069: :069:

Sailing
09-09-2011, 08:02:44
poi andiamo a nanna,domattina sveglia alle 5,00 dobbiamo vedere la famosa questua(si dice cosi' vero? :027: ) dei monaci!
la sveglia suona alle 5 e io gonfio mi trascino giu' dal letto,ci vestiamo in un battibaleno e in pochissimo siamo gia' sulla strada ad aspettare(i monaci passano proprio fuori dal nostro hotel)


ecco, ecco, proprio questo volevo vedere!!! Quando sono andato io purtroppo non c'era ancora la comodità della digitale, non ti dico le mosse con l'analogica, le diapositive a 200 Asa! I monaci sembravano tutti bolidi di Formula 1!! :043:

Owen
09-09-2011, 08:10:29
non ti dico le mosse con l'analogica, le diapositive a 200 Asa! I monaci sembravano tutti bolidi di Formula 1!! :043:
...i famosi turbo-bonzi... ^^''' scusa Sailing ;) :002: però le analogiche avevano il fascino della sorpresa... quante volte ero convinto di aver fatto foto spettacolari e poi... avevo il dito davanti l'obiettivo :055: Continua così Boy-80 :)
Ciao, buona giornata :)

mark
09-09-2011, 13:48:09
Che bel posto, faticoso da conquistare, ma merita! ;)

Ci si arriva anche in modo più semplice, tranquilla (se ci sono stata io...). ;)
Purtroppo quando sono andata io era febbraio e c'era poca acqua ma le cascate sono in ogni caso molto suggestive.
E gli elefanti troppo aaaaaalti!
:043:

leander
09-09-2011, 14:00:09
Che bel posto, faticoso da conquistare, ma merita! ;)

Ci si arriva anche in modo più semplice, tranquilla (se ci sono stata io...). ;)
Rassicuro anche io Daiana. E' una semplice passeggiata su sentiero, praticamente senza dislivelli. :036:

Boy-80
09-09-2011, 14:04:06
cmq anche il nostro percorso trekking se l'avessimo fatto durante la stagione secca sarebbe stato poco piu' di una bellissima passeggiata!!!

BEA
09-09-2011, 16:40:37
io ci sono stata ad agosto ma mica c'era tutta quell'acqua :011:

l'abbiamo anche risalita a piedi lungo un sentiero inondato, molto suggestivo ma fattibilissimo :025:


beh, dopo questo corso "noi uomini duri", non avete beccato manco una sanguisuga???
(secondo me c'era troppa pioggia prima e corrente poi, per loro :006: )

Sailing
09-09-2011, 16:47:02
cmq anche il nostro percorso trekking se l'avessimo fatto durante la stagione secca sarebbe stato poco piu' di una bellissima passeggiata!!!

Bravo, tutti questi scostumati che tentano di sminuire il tuo sforzo sovraumano! :006:
ma i turbo bonzi mattutini?? Ce li fai soffrire....

BEA
09-09-2011, 16:50:59
cmq anche il nostro percorso trekking se l'avessimo fatto durante la stagione secca sarebbe stato poco piu' di una bellissima passeggiata!!!

Bravo, tutti questi scostumati che tentano di sminuire il tuo sforzo sovraumano! :006:
ma i turbo bonzi mattutini?? Ce li fai soffrire....


Sono andati a fare trekking :025:

Sailing
09-09-2011, 16:51:56
Mi sa anche a me!

Owen
09-09-2011, 16:53:41
:055: :027: :002:

Boy-80
09-09-2011, 16:58:20
bravi bravi!!!nn si prende in giro un magister!!! :006: :006: :006:
da quando nn sto piu' nell'altro negozio ho poco tempo posso mettere le foto solo la sera :( :(
vi kiedo un po' di pazienza ;)
le sanguisughe qui nn le ho beccate....bea sei sicura di essere stata qui?io mi ricordo ke le tue foto erano di kuang si waterfall ;) (ke cmq ho visitato in un altro giorno di trekking,con sanguisughe :027: incluse)

BEA
09-09-2011, 17:00:48
ah, ecco!

in effetti, con tutti quegli alberi, non mi tornavano i conti :025:

(sinceramente ricordo poco i particolari di quei giorni :021: infatti cerco di dare pochi consigli sul Laos :027: )

Sailing
09-09-2011, 17:09:08
ah, ecco!

in effetti, con tutti quegli alberi, non mi tornavano i conti :025:

(sinceramente ricordo poco i particolari di quei giorni :021: infatti cerco di dare pochi consigli sul Laos :027: )

La caduta degli Dei!!! :070:

BEA
09-09-2011, 17:15:23
Non sono una dea, sono la bea... :057:

(di meglio, non mi viene, stasera :056: )

Boy-80
09-09-2011, 22:19:36
continuo...siamo i primi ad uscire ma in giro c'è gia' ki sta preparando la colazione
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0509.jpg
una venditrice mi si avvicina e mi propone di comprare un po' di cibo per i monaci,all'inizio sno un po' titubante ma poi accetto:un cestino di riso e un caschetto di banane per 2 euro e mi appronta pure la stuoina :027:
anche i laotiani cominciano a prepararsi per l'evento,ma loro sno decisamente piu' organizzati di me
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0510.jpg

Boy-80
09-09-2011, 22:25:37
poi i monaci cominciano ad arrivare
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0516-1.jpg
i marciapiedi diventano arancioni :082: :082: :082: tantissimi monaci sno bambini,mi emoziono
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0528.jpg

Boy-80
09-09-2011, 22:33:25
quasi nn mi rendo conto dei turisti accorsi per assistere allo spettacolo
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSC_0544.jpg
mi sistemo sul mio stuino e comincio ad offrire il cibo,faccio un po' fatica a staccare i pezzetti di riso colloso e alcuni monachelli mi borbottano dietro,nn possono fermarsi! :027: eccomi..mamma mia ke occhiaie :027: in pochissimo finisco il cibo!
http://i562.photobucket.com/albums/ss65/boy-80/DSCN3387.jpg
incontriamo anke la pina e la paola e ci diamo appuntamento a stesera per una cena tutti insieme,poi continuiamo ad osservare