PDA

Visualizza Versione Completa :

CROCIERA- Turchia e Grecia

Ila
27-10-2005, 12:06:58
salve ragazzi!

spero di aver messo il topic nel posto giusto!

cmq quest'anno a maggio io e le mie cugine andremo in crociera, tutta spesata dalla cara nonnina che vuole tanto fare una vacanza con le nipoti (santa donna!!! :002: )

l'itinerario che abbiamo scelto è questo:
VENEZIA
BARI
OLIMPIA
IZMIR
DARDANELLI
ISTAMBUL
DUBROVNIK
VENEZIA

mi sembra abbastanza carino...ma non era tra i migliori...solo che le mete più belle le girano solo le navi da crociera piccole e in agenzia ce le hanno sconsigliate...

vorrei sapere qualcosa da voi che spesso e volentieri ho trovato molto più ferrati di altri...

questi posti li conoscete? come sono?

e è vera la storia che una crociera bisogna farla con le navi grandi se si vuole stare bene e non con quelle piccole???

sono confusa...anche perchè una crociera a 22 anni non me l'aspettavo proprio! :002:

grazie in anticipo!! CIAO CIAO

BEA
27-10-2005, 12:21:58
Non me ne intendo di crociere ma alcune delle tappe segnalate compertano escursioni bellissime:
Olimpia, i Dardanelli, Istanbul, a soprattutto Izmir cioè Smirne. Da qui imperdibile la visita ad Efeso, una vera meraviglia dell'antichità, un cantiere archeologico sempre in attività. Uno dei posti più belli che abbia visto:

http://mikilo.image.pbase.com/u35/dosseman/small/31700342.03EfesCelsuslibrary.jpg
http://k41.pbase.com/u26/dosseman/small/31700343.04EfesCelsuslibrary.jpg
http://mikami.image.pbase.com/u26/dosseman/small/31700625.35Efestourists.jpg
http://k41.pbase.com/u26/dosseman/small/31700623.33Efestheatre.jpg

PS: sono un'appassionata di Turchia :) ;)

Ila
28-10-2005, 09:31:30
Meno male che mi dici così! io invece diciamo che non mi sono quasi mai mossa da casa :( quindi diciamo che questi nomi per me sono "turco"...in tutti i sensi!!! :002:

purtroppo non riesco a vedere le foto che hai messo...non so se è un problema mio!

cmq per una poltrona come me anche l'idea che nelle ore di navigazione sto su quella nave gigante con le peggio comodità non mi dispiace...speriamo di non abituarmi senno sono cavoli! :002:

BEA
28-10-2005, 09:36:09
Se provi ad aprire più volte il topic, le foto le vedi. Ci mette un po' il link con il sito turco :)
Indubbiamente la crociera è un tour in un hotel di lusso, con tutti i vantaggi della cosa (e svantaggi= quante volte è necessario cambiarsi toilette in un posto del genere? :-? )
Ma le escursioni sono in posti veramente belli. La prima volta che ho visto Efeso (nel 1978!!!), stavo facendo anch'io una crociera.

BEA
28-10-2005, 09:39:44
Cmq, visto che oggi le foto non si vogliono aprire, guarda direttamente qui:

http://www.travel-images.com/turkey5.html

sangiopanza
28-10-2005, 12:49:30
Io, in tempi recenti ho fatto solo una crociera- convention sulla Costa Romantica, medio-grande e non ho altre esperienze. Tuttavia ieri ho parlato con una persona che di viaggi vive, e mi dice che, secondo lui la crociera con una nave medio piccola si viene trattati più da persona, che da numero. Come, d'altra parte in qualsiasi struttura dove il numero può dare più possibilità di scelta di divertimento, ma nel contempo si viene trattati, appunto come un numero. Ad esempio mi è stato detto che nelle grandi navi cambiare il turno del pranzo è impossibile, mentre in quelle piccole la possibilità esiste sempre. Che nelle grandi navi si viene riempiti di bigliettini con il numero di stanza da lasciare ad ogni prestazione ( bar, ristorante, etc.) cosa che non esiste nelle piccole dove "rischi" anche di essere chiamato per nome.
Dipende quindi sempre da uno cosa preferisce: in questo caso la scelta nella varietà degli svaghi, o la maggior personalizzazione?
Inoltre, per quanto riguarda l'agenzia, ricordarsi che spesso ( anche se non sempre) i consigli sono legati all'interesse.

Ila
28-10-2005, 13:46:17
anche la nave che dovrei prendere io è medio grande (costa mediterranea)...

è sicuramente giusto l'appunto che mi fai sulla personalizzazione, ma io per esempio mi riferivo anche al fatto che magari su una nave piccola si sente di più il mare, io in fondo non lo so se soffro di mal di mare visto che sarà la mia prima volta dunque me ne preoccupo! :015: :025:

te invece come sei stato?

Ila
28-10-2005, 13:48:27
grazie bea...le foto mi stanno tranquillizzando...

chissà che non ho fatto la scelta giusta pur non capendoci niente! :002:

korki
28-10-2005, 17:13:36
I miei genitori hanno fatto una crociera l'anno scorso Venezia-Dubrovnik, Cipro, Alessandria d'Egitto, Antalya, Atene, stretto di Corinto (in 1 settimana :013: ) e dicono che è stato il loro viaggio + bello.
Di notte viaggi e alla mattina ti ritrovi in un posto completamente diverso da quello appena lasciato.
Io non sono mai andata in crociera perchè soffro il mal di mare ma i miei mi hanno detto che si sente pochissimo il barcollamento della barca..
vai e divertiti!! :025:

sangiopanza
28-10-2005, 18:53:33
Verissimo per quanto riguarda il mare: più grossa è meno risente del movimento. Bada a farti dare una cabina lontana dai motori o dalle canne fumarie.

Ila
03-11-2005, 16:05:17
grazie del consiglio...forse non sarebbe bello farsi svegliare dalla sirena della nave :021: !!!

:002: :002: :002:

sangiopanza
03-11-2005, 18:26:58
Beh, se suonano la sirena durante la navigazione, forse è meglio se ti svegli, visto che segnala solo qualcosa di anormale. Parlavo del rumore e delle vibrazioni dei motori.