PDA

Visualizza Versione Completa :

*INFO MADAGASCAR*



Pagine : [1] 2 3 4

Ricky
21-10-2005, 07:04:57
C'è chi dice che il Paradiso sia qualcosa di molto simile...
Non resta che provare, si va in Madagascar tra natura incontaminata, flora e fauna uniche e stupende spiagge!
http://www.cisonostato.it/page.php?id=1092

silviaf26
21-10-2005, 09:24:33
che bella sorpresa questa mattina!!!
:022: :022: :022:

UN VIAGGIO MERAVIGLIOSO! complimenti a chi l'ha fatto e scritto

voglio tornareeee!!!

BEA
21-10-2005, 14:25:39
Che spettacolo. Questo paese mi attira sempre di più. Non è tremendamente suggestiva questa foto?

http://www.cisonostato.it/photos/10/1092/full/1001092007.jpg

silviaf26
21-10-2005, 15:43:18
l'unica cosa che ho da obiettare è questa frase:

"Visitare il paese per proprio conto richiede molto tempo e la capacità di sopportare vari imprevisti. (.....) La miglior cosa è affidarsi ad una valida agenzia turistica con una brava guida locale che possa risolvere tutti i problemi logistici relativi agli spostamenti, alle prenotazione degli alberghi migliori e alle visite ai parchi naturali. Si evita di perdere tempo e si ha la possibilità di vedere veramente le cose interessanti."

il Madagascar si può visitare tranquillamente anche senza agenzia turistica (preparandosi agli imprevisti ... che a volte sono il bello della vacanza! :027: )

A differenza dell'autore poi suggerisco di prendere almeno una volta (anzi una volta e basta! ;) ) il taxi brousse: è un'esperienza imperdibile anche se faticosa e molto scomoda.

silviaf26
21-10-2005, 16:44:01
:013:
mi sono accorta che l'Hotelplan (a cui s sono appoggiati gli autori di questo viaggio) a sua volta si è appoggiata ad un'agenzia italo-malgascia ...

... è quella del nostro amico bolognese! ecco il sito:
http://www.madagascar-explorer.com

poochie76
21-10-2005, 16:45:40
Quindi Hotelplan può anche essere bypassato :025:

silviaf26
21-10-2005, 16:52:56
Quindi Hotelplan può anche essere bypassato :025:

certo che sì!

la Madagascar Explorer è di proprietà di un signore bolognese sposato con una donna malgascia e offre un servizio molto buono. la consiglio senza dubbio!

chiccagas
26-01-2006, 17:01:59
Ciao a tutti,
è da un paio d'anni che sogno il Madagascar e mi auguro di riuscire ad andarci quest'anno, in settembre.
Mi piacerebbe vedere un pò tutto, ma immagino che anche potendo star via 3 settimane, ciò non sia possibile, anche in considerazione del fatto che mi piacerebbe fermarmi sulla costa per poter fare qualche immersione. Chiedo un consiglio a tutti coloro che ci sono stati: qual'è secondo voi l'itinerario migliore per poter visitare il più possibile questo splendido paese? :-?
Mi pare anche di capire che concordate sul fatto di effettuare un viaggio fai da te, senza optare per l'assistenza di un T.O.; ma neanche un'agenzia locale che fornisca mezzi e guide del posto? E' complicato trovare buoni posti in cui poter pernottare e mangiare senza incorrere in spiacevoli inconvenienti?
Insomma vi chiedo qualche consiglio per poter organizzare al meglio un viaggio indimenticabile.... :002:
Grazie a tutti!

silviaf26
26-01-2006, 17:09:28
Ciao!
Io sono stata in madagascar nel 2004. Anch'io avevo a disposizione 3 settimane e ti confermo che devi scegliere un itinerario ridotto (o il Nord o il Sud) perchè il vero problema lì sono gli spostamenti: considera che noi abbiamo fatto solo il Nord + Saint marie e abbiamo comunque utilizzato anche dei voli interni.

Puoi tranquillamente andare con il fai da te. Utilizza le agenzie magari se organizzi un viaggio itinerante con autista (affittare un auto senza autista è sconsigliabile visto le "strade" virgolette obbligatorie 027: o per visitare i parchi dove una guida aiuta molto per avvistare gli animali :022:

noi ci siamo appoggiati per la visita ai parchi alla www.madagascar-explorer.com (http://www.madagascar-explorer.com) e ci siamo trovati molto bene!
Per il resto del viaggio abbiamo fatto da soli e non abbiamo trovato alcun problema nè a trovare le sistemazioni nè per il cibo etc... (guida utilizzata la lonely planet).

Se ti servono maggiori info chiedi pure!

chiccagas
26-01-2006, 17:59:51
Ciao Silvia,
sei stata velocissima! Non appena sono in grado di verificare se quest'anno è quello giusto x partire e trovo qualche alleato, ti contatto sicuramente x altre info!!
Intanto ti ringrazio ... sei stata gentilissima e velocissima!

silviaf26
26-01-2006, 18:13:40
prego!
quando vedo il nome Madagascar :022: mi fiondo subito!!! :027:

land
26-01-2006, 18:55:37
Devo andare da quelle parti ad Aprile.
Dopo il centro e il sud questa volta farò un tour nel nord-est.
Consigli ed esperienze?
Grazie a tutti :002:

silviaf26
27-01-2006, 10:09:41
immagino che tu abbia già visto il mio diario :025: :027: :006: :

http://www.cisonostato.it/page.php?id=1025

(pubblicità spudorata! :025: )

scherzi a parte per il Nord secodo ma da non perdere: i parchi naturali (Montagne d'Ambre e Ankaranahttp: www.parcs-madagascar.com (http://www.parcs-madagascar.com)
) , Diego Suarez e la sua baia, per il mare evirerei Nosy Be ed andrei direttamente alle Mitsio (io non ci sono stata ma devono essere bellissime e meno turistiche di N.Be).

Includerei anche l'isola di Saint Marie: un sogno!

land
27-01-2006, 20:59:33
Grazie mille!! :002:

danibi
31-01-2006, 23:25:03
Anch'io quando leggo Madagascar mi fiondo "quasi" subito .....

Ho fatto il viaggio a settembre 2003, il tutto organizzato dall'agenzia Madagascar Explorer, confermo che si tratta di un'ottima agenzia e che i prezzi praticati sono decisamente inferiori a quelli dei ns. tour operator, c'è però la possibilità di risparmiare ulteriormente contattando direttamente un autista locale.

Ha ragione Silvia, l'isole di Sainte Marie è un vero gioiello, va però detto che ha un "difetto", purtroppo piove molto durante tutto l'anno, il mese meno piovoso è ottobre.
Non è un problema se si sceglie di andare a Sainte Marie per scoprire la sua splendida natura e per il fatto che è poco turistica, se invece si predilige il relax in spiaggia bisogna fare i conti con la pioggia o il cielo grigio e allora si può restarne delusi, non mancano anche le giornate di sole, ma è bene sapere che le piogge sono frequenti.
Meraviglioso l'isolotto chiamato Ile aux Nattes a pochi minuti di piroga dall'estremità meridionale di Sainte Marie, spiagge bianchissime e deserte e mare cristallino.
Un vero Paradiso!

Spostarsi a Sainte Marie (lunga circa 60 km) è un'avventura ed un autentico divertimento, dall'aeroporto alla "capitale" (più o meno al centro dell'isola) ci sono taxi e taxi brousse per il resto ci si deve affidare alla fortuna, sperare in un passaggio o noleggiare una motocicletta, l'unica strada che percorre tutta l'isola è un percorso ad "ostacoli", se si ama un po' d'avventura ci si diverte un sacco con tutte quelle buche.
Bellissimi anche gli itinerari a piedi, si può attraversare l'isola da ovest ad est in poche ore. da non perdere, inoltre, l'appuntamento con le balene megattere dalla metà di luglio alla fine di settembre (circa!), purtroppo io sono arrivata in ritardo all'appuntamento, ma poco male avevo visto i "bestioni" qualche giorno prima in Madagascar nei dintorni di Fort Dauphin.

Per farsi un'idea approssimativa di Sainte Marie in questo sito ho pubblicato alcune foto:

http://community.webshots.com/album/99520518pYyxGI/0

Anch'io - come Silvia - faccio pubblicità spudoratamente, ma per Sainte Marie questo ed altro.

BEA
01-02-2006, 10:03:28
urca :011:

:005:

danibi
01-02-2006, 10:43:53
Eh si Bea .... URCA SI!

Ho riconosciuto nella tua foto suggestiva la spiaggia dei relitti di Fort Dauphin, vedessi dal vero che suggestione!

Guarda la mia foto è quasi uguale:

http://community.webshots.com/photo/985 ... 6269ZXcBuy (http://community.webshots.com/photo/98512478/1098640985040026269ZXcBuy)

lello
01-02-2006, 11:49:34
Ci sono voli da Malindi per il Madagascar? Per quanto riguarda gli alloggi come vi siete organizzati? Vorrei qualche notizia in più visto che in marzo dovrei andare in Kenya. Grazie

danibi
01-02-2006, 12:16:22
Ho appena controllato con Amadeus (il programma che usano le agenzie viaggi) la compagnia aerea Air Madagascar raggiunge Antananarivo da Nairobi, ma per maggiori informazioni su operativi, tratte e tariffe è meglio contattare direttamente Air Madagascar, non so se a Catanzaro o dintorni c'è un ufficio di rappresentanza di questa compagnia, sicuramente ce n'è uno a Roma, se non trovi niente eventualmente ti passo l'indirizzo dell'ufficio di Milano.

Per quanto riguarda gli alloggi, nel mio caso ci ha pensato l'agenzia locale (gestita da un italiano) cui mi sono rivolta, se invece ti affidi ad un autista locale gli alloggi li puoi cercare di giorno in giorno, scegliendo in base al tuo budget, prenotando eventualmente in anticipo tramite Internet quelli che ritieni "imperdibili".

Ma non è troppo dispersivo e dispendioso passare dal Kenya al Madagascar? sono due Paesi interessantissimi con migliaia di cose da fare e vedere, forse ti conviene concentrarti su uno solo e visitarlo bene.
Nè uno, nè l'altro - secondo me - sono Paesi da vedere di sfuggita. A meno che uno possa permettersi un viaggio lungo di qualche mese in tal caso il discorso cambia.

Facci sapere come procede.

lello
01-02-2006, 12:24:11
Ti ringrazio,per quanto riguarda il tempo a disposizione ne ho abbastanza,nel senso che ho disponibilita di tre mesi a partire da marzo,quindi....ti farò sapere ed eventualmente ti disturbero'ancora

BEA
01-02-2006, 12:25:11
TRE MESI !!! :173:

Che... :013:

chiccagas
01-02-2006, 12:36:15
...la sapete una cosa?
Mi state facendo morire d'invidia!!! :015:
Ogni volta che mi collego a questo sito, la mia voglia di fuggire per il Madagascar cresce sempre più! E mi fa piacere sapere che nessuno di voi ha avuto problemi ad affrontare questo viaggio senza doversi per forza appoggiare ad un T.O. italiano, ma utilizzando guide ed agenzie locali! Questo mi rassicura molto, visto che qualcuno mi aveva allertato ...ed anche un pò impaurito ... dicendomi che non era un paese da visitare con il fai da te, ....senza Alpitour!!!
Vi prego, raccontate quante più cose potete su questo splendido paese perchè, leggendo le vostre esperienze ed il vostro entusiasmo, mi rendo conto che il mio desiderio di andare a visitarlo sta crescendo a dismisura!! :022:
Mi piace poter prendere spunto dalle vostre esperienze per definire il programma di viaggio, per avere dei riferimenti sui contatti in loco e per sapere dove pernottare, cosa mangiare, quello che è meglio fare e ... quello che non è proprio il caso di fare!!!
Grazie a tutti per farci sognare con i vostri racconti!

danibi
01-02-2006, 12:38:32
Tre mesi?
ah beh allora !!!!!!!

quasi quasi ci sta una scappatina in qualche altro posto.
Complimenti e beato te, ti confesso che sono un " po' " invidiosa.
Noi qui inchiodati alla scrivania soffriamo "abbastanza" nel leggere certe cose, abbi pietà di noi.

lello
01-02-2006, 12:38:39
Si "purtroppo" in quanto ho un contratto che scade a fine febbraio,e il prossimo va da giu/sett per cui io lavoro quando vos otros vi sciacquettate.Comunque il tutto si conclude ad ottobre,in quanto maturo i miei 35 anni di contribuzione e poi si che arriva la pacchia..... mi sto già organizzando in tutti i modi e le maniere,in aereo in moto,vorrei andare a Petra in Giordania etc.etc....

Daiana
01-02-2006, 12:39:48
...la sapete una cosa?
Mi state facendo morire d'invidia!!! :015:
Ogni volta che mi collego a questo sito, la mia voglia di fuggire per il Madagascar cresce sempre più! E mi fa piacere sapere che nessuno di voi ha avuto problemi ad affrontare questo viaggio senza doversi per forza appoggiare ad un T.O. italiano, ma utilizzando guide ed agenzie locali! Questo mi rassicura molto, visto che qualcuno mi aveva allertato ...ed anche un pò impaurito ... dicendomi che non era un paese da visitare con il fai da te, ....senza Alpitour!!!
Vi prego, raccontate quante più cose potete su questo splendido paese perchè, leggendo le vostre esperienze ed il vostro entusiasmo, mi rendo conto che il mio desiderio di andare a visitarlo sta crescendo a dismisura!! :022:
Mi piace poter prendere spunto dalle vostre esperienze per definire il programma di viaggio, per avere dei riferimenti sui contatti in loco e per sapere dove pernottare, cosa mangiare, quello che è meglio fare e ... quello che non è proprio il caso di fare!!!
Grazie a tutti per farci sognare con i vostri racconti!

E' quello che succede a tutti...leggi qualche racconto e cominci a sognare di partire... :022:

danibi
01-02-2006, 12:51:39
Chiccagas, ma non è che chi ti ha messo paura FORSE lavorava proprio per Alpitour?
Pensaci seriamente, il Madagascar è un Paese bellissimo e quello che ti colpirà maggiormente è proprio il suo popolo, dolcissimo, sorridente e sempre disponibile.
Ti racconto una cosa successa a noi.
Per raggiungere un Parco (Ranomafana) si percorre una terribile pista sterrata, spesso fangosa, dove è facile rimanere impantanati e bloccati, ebbene non c'è da preoccuparsi perchè le persone del luogo sicuramente ti danno una spinta e ti tirano fuori dal fango, lo fanno con tale gioia ed entusiasmo che ti auguri che ti succeda ancora di impantanarti o qualche altro piccolo inconveniente. I contatti con le persone sono autentici e bellissimi. Sono "mostri" di dolcezza.
Ti assicuro che non esagero, quei 25 km di pista sono davvero terribili, guarda questa foto:

http://community.webshots.com/photo/974 ... 6269IHbpiO (http://community.webshots.com/photo/97486339/1097488031040026269IHbpiO)

chiccagas
01-02-2006, 12:58:38
:011: O MIO DIO!!
Ma che è? Non dirmi che quella è la strada standard che ti trovi a percorrere per raggiungere i parchi? Quello è un Camel Trophy!!
Ma dimmi un pò ... non hai fatto il diario di viaggio? Hai voglia e tempo di raccontarmi un pò come si è sviluppato il tuo viaggio? Ogni consiglio o suggerimento sono ben accetti!!
Grazie grazie grazie ... :022:


Chiccagas, ma non è che chi ti ha messo paura FORSE lavorava proprio per Alpitour?
Pensaci seriamente, il Madagascar è un Paese bellissimo e quello che ti colpirà maggiormente è proprio il suo popolo. dolcissimo, sorridente e sempre disponibile.
Ti racconto una cosa successa a noi.
Per raggiungere un Parco (Ranomafana) si percorre una terribile pista sterrata, spesso fangosa, dove è facile rimanere impantanati e bloccati, ebbene non c'è da preoccuparsi perchè le persone del luogo sicuramente ti danno una spinta e ti tirano fuori dal fango, lo fanno con tale gioia ed entusiasmo che ti auguri che ti succeda ancora di impantanarti o qualche altro piccolo inconveniente. I contatti con le persone sono autentici e bellissimi. Sono "mostri" di dolcezza.
Ti assicuro che non esagero, quei 25 km di pista sono davvero terribili, guarda questa foto:

http://community.webshots.com/photo/974 ... 6269IHbpiO (http://community.webshots.com/photo/97486339/1097488031040026269IHbpiO)

danibi
01-02-2006, 12:58:59
Che fortuna Lello, mi riferisco ai tuoi 35 anni di contribuzione, sei uno degli ultimi "finestrati"
a noi CE TOCCA FA i 40 ........ (se va bene!)

Vabbè parliamo di viaggi che è meglio!

danibi
01-02-2006, 13:11:49
Chiccagas
NO le strade non sono tutte così, quella pista, nel mio itinerario da Tana' al sud, è la peggiore che abbiamo trovato, comunque in generale anche le strade asfaltate non sono bellissime, si viaggia a velocità moderata, ma è un bene perchè così si ha la possibilità di ammirare meglio i panorami che scorrono dal finestrino. Non ti dico le soste che si fanno perchè è tutto bello, tutto da vedere e da fotografare.

NO, purtroppo sul Madagascar non ho scritto un diario, ho scoperto il mio "talento" di scrittrice solo di recente (scherzo, non mi reputo una scrittrice, è che mi sono messa a raccogliere i miei pensieri solo da poco) tu chiedi, per me è un piacere rispondere.

A grandi linee l'itinerario da me fatto è questo:
Antananarivo - altopiano centrale con sosta in varie cittadine e villaggi ed ai Parchi di Ranomafana e Isalo
arrivo a Tulear (ovest) con sosta di un paio di giorni ad Ifaty
trasferimento (in aereo) sulla costa est a Fort Dauphin - con visita alla Laguna di Lokaro (posto straordinario) e sosta di un paio di giorni nella Riserva di Berenty (lemuri, lemuri, lemuri e ancora lemuri!)
e come dessert: 8 giorni sulla stupenda (ma un po' piovosa) isola di Sainte Marie.

silviaf26
01-02-2006, 15:19:04
Daniela, che nostalgia mi hai fatto venire con quelle foto ...
Anche noi incontrammo qualche ostacolo sulla strada da Ambanja a Diego Suarez (200 km circa in 10 ore!): si era rotto un ponte e già mi vedevo bivaccare sulla strada quando invece lo hanno "aggiustato" con mezzi di fortuna (io comunque l'ho attraversato a piedi ... non si sa mai).

a Saint Marie come tu sai noi siamo stati fortunati: siamo stati graziati dal tempo (pioveva tutti i giorni ma dopo le 17 quando incominciava già ad essere buio: bisogna ricordare che il Madagascar è nell'altro emisfero, quindi ad agosto le giornate sono molto corte), faceva la classica "shower" serale e poco altro. Noi abbiamo deciso addirittura di stare all'Ile Aux Nattes nonostante la scomodità per gli spostamenti (20 minuti a piedi per raggiungere l'imbarcadero, attraversamento in piroga del pezzo di mare che separa l'isoletta dall'isola principale di Saint MArie, 1 ora di taxi stile camel trophy per arrivare al centro della cittadina ... :021: ) . Lo rifarei, anzi vi assicuro che io e A. nominiamo di continuo il nostro soggiorno da Chez Regine all'Ile Aux Nattes ...un posto indimenticabile!

http://www.cisonostato.it/photos/10/1025/full/1001025004.jpg

le strade di Saint Marie ...

lello
01-02-2006, 15:29:08
Cara Dani,,per farmi meglio capire. sei partita da....... e sei arrivata a....... dopo quante ore di viaggio....... con quale mezzo...... quanti giorni sei rimasta e approssimativamente i costi .Grazie

danibi
01-02-2006, 16:13:08
Sono partita da Tana' (così è chiamata la capitale) in direzione sud, il percorso fino a Tulear è di circa 1.000 km su strada prevalentemente asfaltata (non sempre in buono stato) tranne 25 km di pista per raggiungere il Parco di Ranomafana e 45 km circa di strada sterrata di un magnifico colore rosso prima di arrivare al Parco dell'Isalo.
Abbiamo percorso il tragitto da Tana' a Tulear in macchina, una berlina guidata da un autista, gli autisti sono persone ottime, hanno una buonissima conoscenza delle strade e del Paese e se non si è già provveduto a prenotare gli alloggi cercano le sistemazioni più adatte alle tue esigenze ed al tuo portafoglio.

Da Tulear ad Ifaty e viceversa ci sono 22 km di pista bianca, ma è indispensabile un fuoristrada, questo trasferimento è stato organizzato dall'hotel in cui abbiamo soggiornato a Tulear.

Da Tulear a Fort Dauphin trasferimento in aereo.

Da Fort Dauphin alla riserva di Berenty e ritorno trasferimento in fuoristrada organizzato dall'hotel di Fort Dauphin. Escursione alla Laguna di Lokaro in auto + barca.

Da Fort Dauphin ritorno a Tana' in volo e poi ancora in volo all'isola di Sainte Marie.

In totale il viaggio è durato dal 17 settembre al 10 ottobre 2003.

Ho prenotato e acquistato i voli in modo autonomo.
Per l'organizzazione del viaggio da Tana' a Tulear - Fort Dauphin - Tana' mi sono rivolta all'Agenzia Madagascar Explorer, gestita da un italiano, ma che ha sede a Tana'.
E per Sainte Marie ho prenotato direttamente tramite Internet un alberghetto.

I costi da me sostenuti non sono più attendibili, si tratta di prezzi che risalgono al 2003, da allora con la svalutazione del Franco malgascio (oggi Ariary) nei confronti dell'Euro il ns. potere d'acquisto è quasi raddoppiato, quindi oggi i prezzi sono decisamente cambiati e molto più convenienti.

Per darti un termine di paragone
nel 2003 il cambio era Euro 1 = da 6.300 a max 7.000 Franchi Malgasci
oggi il cambio è Euro 1 = 2.600 Ariary, che moltiplicato x 5 (l'ariary ha sostituo il FM come l'euro la Lira ed il rapporto è 1 a 5) ha il valore di 13.000 FM.

Il volo dall'Italia dura, se non ricordo male, circa una decina di ore (più o meno!).
Il viaggio dalla capitale verso il sud (1.000 km) decidi tu quanto farlo durare, quante tappe vuoi fare, etc. io me la sono presa comoda ed ho scelto di farlo in 6 giorni, ma può essere anche più breve, dipende da quel che si vuol vedere e fare strada facendo.

lello
01-02-2006, 16:20:15
Sei stata splendida ,grazie di cuore

danibi
01-02-2006, 16:28:45
Silvia ma facendo vedere tutte quelle buche, tu quelle di Sainte Marie ed io quelle del Magagascar, non è che stiamo facendo spaventare gli ipotetici visitatori di quei luoghi?

Anche noi ci siamo divertiti un sacco durante i trasferimenti dal ns. hotel all'Ile aux Nattes, il ns. piccolo hotel si trovava a Sainte Marie 15 km più a nord della "capitale" e dalla capitale a lassù non c'era nessun mezzo ufficiale, immagini che impresa è stata andare (e tornare) per ben due volte dall'hotel all'isolotto?

La prima volta abbiamo trovato il cielo parecchio nuvoloso e nonostante i colori spenti ci siamo resi conto che Ile aux Nattes era bellissima, quindi ci siamo ritornati alla prima giornata di sole, stupenda ancora di più,
quelli sono stati i due trasferimenti più avventurosi di tutto il viaggio, i mezzi usati sono stati numerosi: piedi, taxi brousse, autostop, taxi e barca, per circa 30 km a tratta niente male vero?

Bella, bella, bella .......... e turisti quasi zero.

silviaf26
01-02-2006, 17:46:47
credo che le difficoltà di trasporto si riescano facilmente a superare, basta adottare la filosofia malgascia del mora mora (si può tradurre "piano piano", "con calma" o semplicemente "pazienza!!!").
In fondo poi si è in vacanza: che fretta si può avere? :027:

E' molto divertente e affascinanete "esplorare" in questo modo i posti che d'altra parte ripagano ampiamente!!!
p.s. per quanto riguarda la foto della strada con noi in moto, sappiate che ci siamo divertiti molto (gli altri ragazzi li abbiamo conosciuti lì) e ci siamo spinti fino alle piscine naturali a nord di Saint Marie, un posto dalla natura selvaggia molto bello ed affascinante (da affrontare con una buona dose di pazienza e ottime doti da motociclisti e con moderata velocità!).

chiccagas
01-02-2006, 19:08:15
...non vi preoccupate!
Chi si è informato sulle bellezze del Madagascar, non credo si lasci dissuadere da questi inconvenienti!! E poi, come dite voi, anche questo è un modo per vivere a fondo questa terra e soprattutto per entrare in contatto con la gente del luogo!
Certo sono aspetti che non vanno sottovalutati nel caso ad una persona non piaccia l'avventura e cerchi la vacanza relax; ma in quel caso forse è meglio affidarsi ad un T.O. che organizza tutto al meglio e in ogni caso riesce comunque a risolvere ogni eventuale problematica.
Insomma, non ci siete riusciti! Per me il Madagascar rimane ancora al top dei sogni ... !!!

danibi
02-02-2006, 10:39:25
Io invece dico che ci SIAMO RIUSCITI.
Il ns. proposito era quello di "promuovere" il Madagascar, non di demolirlo e l'ultima tua frase sottolinea il successo della ns. "operazione".

chiccagas
02-02-2006, 12:06:22
...ti riferisci ai T.O.? Beh, certo sappiamo che quelli non fanno bene ne al Madagascar ne agli altri paesi in cui insediano i loro mega villaggi! E soprattutto non portano grossi vantaggi alle popolazioni locali, ...anzi!
Io però intendevo dire che le vostre foto non sono certo un deterrente se uno considera quali sono le bellezze che questa terra offre! :002:
Sono certa che il Madagascar è una terra bellissima (anche se non l'ho ancora visitata!) e non credo mi stancherò mai di leggere i vostri consigli, i diari di viaggio, le avventure che hanno caratterizzato le vostre vacanze, perchè al momento è l'unico modo che ho per vivere questo mio sogno!

danibi
02-02-2006, 12:20:16
NO NO e NO non mi riferivo ai T.O., assolutamente no!

La mia soddisfazione e credo anche quella di Silvia e di altri che hanno mostrato foto del Madagascar e scritto benissimo di quel Paese (dopo averlo visitato) è proprio quella di leggere messaggi come il tuo, cioè che nonostante alcune piccole difficoltà che si possono incontrare in corso di viaggio il Paese attrae ugualmente e sempre di più.
La mia frase precedente voleva solo sottolineare quello che tu avevi già detto e che hai ripetuto ancor meglio.
La soddisfazione sta nell'aver trasmesso ad altri viaggiatori la "voglia" di Madagascar.

chiccagas
02-02-2006, 12:31:09
Continuo a sognare MADAGASCAR (...ieri mi sono perfino riguradata per l'ennesima volta il cartone animato!!!) e volevo chiedere a voi vacanzieri malgasci già collaudati: ma tutti voi avete fatto riferimento ad un'agenzia locale o qualcuno ha trovato in modo autonomo una macchina con autista e una guida, senza fare riferimento alle agenzie locali? Le agenzie si trovano facilmente in tutte le città o è meglio organizzarsi dall'Italia (es. Madagascar Explorer!)? Avete qualche nominativo da segnalare (mi riferisco a guide e autusti!)?
Non voglio essere stressante ma mi piace troppo pensare di riuscire ad organizzare quest'anno questo splendido viaggio! C'è qlc in partenza per il periodo di settembre?
ciao ciao a tutti

danibi
02-02-2006, 12:56:40
C'è la possibilità di contattare (via e-mail) autisti locali e questo è il sistema più economico per viaggiare in Madagascar, stabilisci in anticipo un itinerario di massima con l'autista e poi strada facendo lui ti assiste nella ricerca degli alloggi, dei luoghi dove mangiare e tutto il resto, il tutto rispettando le tue priorità e il tuo budget di spesa.
Per darti un'idea dei costi, la scorsa estate il noleggio giornaliero di auto+autista (compreso vitto e alloggio dell'autista) si aggirava sui 25-27 euro per una berlina e dai 50 euro ad un max di 65 euro per un 4x4, costo della benzina escluso.
Per due viaggiatori sono cifre ragionevoli, se poi si viaggia in 4 capirai che i costi si dimezzano.
Per il resto (hotel e pasti) puoi adattare la scelta in base alla tua disponibilità economica, ci sono anche ristorantini e alberghetti dove si spende pochissimo, gli autisti conoscono perfettamente il territorio, basta affidarsi a loro, si rischia di trovarsi meglio che nei posti "classici" elencati nelle guide LP, Routard, etc.
Se poi vuoi trattarti bene, ci sono alberghi che soddisfano questa esigenza, situati in contesti bellissimi, senza strafare in lusso, ma dove non manca niente.
La voce più dispendiosa è il volo dall'Italia, non ci sono molte alternative (Air Madagascar o Air France) devi prevedere una spesa non inferiore ai 1.100 euro, ma dipende molto dalla stagione, in alta stagione la cifra sale.

danibi
02-02-2006, 20:14:42
Agente per l'Italia voli Air Madagascar:

http://www.airmadagascar.com/cms/front_ ... 1&client=1 (http://www.airmadagascar.com/cms/front_content.php?idcatart=39&lang=1&client=1)

scubaro
01-03-2006, 16:30:29
solo una piccola curiosita', per caso conoscete l'hotel Le Maningory sull'isola Aux Nattes??

sto programmando un tour di 8 e sono indeciso, per il mare, se andare a Aux nattes o S.Marie ??

silviaf26
01-03-2006, 16:37:44
Ile Aux Nattes è un piccolo isolotto a sud di Sainte Marie.
se sei disposto a qualche scomodità va bene Ile aux Nattes (per le escursioni e per visitare qualcosa, per esempio cimitero dei pirati, centro del paesino, tutto parte dal centro di Sainte Marie, anche le escursioni per vedere le balene).

Senza dubbio però Ile aux Nattes è magica.

Credo di aver visto l'hotel di cui parli e mi sembrava molto carino da fuori (non l'ho visto dentro).

considera che per arrivare al centro di Saint Marie dall'Ile aux Nattes ci vuole almeno 1h (tra barchino e macchina)

scubaro
03-03-2006, 16:54:57
silvia, grazie per le info!

adesso aspetto solo il preventivo dell'agenzia e poi vediamo di scegliere al meglio....senz'altro optero' per l'isoletta!

per caso il T.O. Hirondelle, lo conosci ?

silviaf26
03-03-2006, 17:00:00
di nome (mi è rimasto in mente il nome: è così buffo! :027:) , ma non utilizzo T.O. per i viaggi quindi non so dirti altro.

danibi
08-03-2006, 17:09:11
Sempre sull'Ile aux Nattes, carinissimo, direttamente su una spiaggia bianchissima, lunghissima e deserta, con un mare cristallino c'è anche l'hotel Meva Paradis.
Io ero alloggiata nel centro di Sainte Marie, quando ho visto il Meva Paradis dell'Ile aux Nattes mi sono data dell'idiota per aver prenotato (da casa) tutti i pernottamenti (ben otto) nell'unico hotel dove di fatto poi ho soggiornato.
Se dovessi tornare a Sainte Marie, pur non avendo da lamentarmi dell'hotel dove sono stata, sceglierei senza dubbi il piccolo Meva Paradis.

http://taniko.free.fr/meva_par/lhotel.htm

chiccagas
08-03-2006, 17:49:04
...ma lo sapete che ogni volta che leggo i commenti sul Madagascar mi viene sempre più voglia di partire all'istante! Non ho ancora sentito nessuno lamentarsi o arrabbiarsi per come è andata la vacanza...se è tutto vero quello che dite, si va a visitare un Paradiso sulla Terra!
Mollerei tutto e partirei subito...!

silviaf26
08-03-2006, 17:51:38
bello! :022: ricordo di averlo visto durante l'"esplorazione" dell'isola.

Mi sento di consigliare, sempre all'Ile Aux Nattes, anche Chez Regine (dove ho alloggiato): molto economico e con gestione famigliare ... ti senti proprio a casa!

chiccagas
08-03-2006, 18:16:08
...una curiosità: ma andando in questi alberghi gestiti da locali, nessuno di voi ha mai avuto problemi di malesseri legati al cibo? Questo è un aspetto che mi preoccupa ogni qualvolta vado a spasso per il mondo, ma non perchè credo poco nell'ospitalità dei locali, ma semplicemente per la questione legata all'acqua o ai cibi fresci.
Comunque sono ben felice di sentire tutti questi commenti e consigli sugli alberghi dell'isola, visto che mi piacerebbe poter alloggiare in una di queste strutture, lontano dalla massa di turisti!
Anzi, a me non dispiacerebbe affatto ricevere consigli e nominativi di alberghi o alloggi che avete già "testato" lungo i percorsi classici e nelle principali città.
Ciao a tutti e grazie!

silviaf26
08-03-2006, 18:56:03
malesseri legati al cibo?
prova a chiedere ad A. che praticamente ha ricominciato a mangiare il filetto in Italia solo quest'anno: dopo essere stato in Madagascar con la carne di zebù :005: , la carne di manzo italiana (fiorentina esclusa :005:) non gli piaceva più!


parlando seriamente: non so dirti se siamo stati fortunati o cosa sia ma io sono stata raramente male in viaggio a causa del cibo.

danibi
08-03-2006, 22:05:22
...una curiosità: ma andando in questi alberghi gestiti da locali, nessuno di voi ha mai avuto problemi di malesseri legati al cibo?
Assolutamente no, generalmente gli alimenti sono freschissimi, devi sapere, inoltre, che in moltissimi Paesi, non solo in Madagascar, hanno un particolare riguardo per noi "pallidi" dalla pancia delicata, spesso per sciacquare i bicchieri usano acqua minerale in bottiglia sigillata.
Il pesce a Sainte Marie è freschissimo, viene acquistato o pescato direttamente dai locali e messo in padella o sulla brace apposta per te.
Sarei molto più diffidente dei buffet dei grandi villaggi all inclusive, dove trovi oggi pese fresco e domani insalata dello stesso pesce sapientemente mescolato con salsine o verdure varie.

In effetti le "macellerie" che si vedono sulle strade malgasce non ispirano granchè, la carne è appesa al sole ed è esposta alla polvere, ogni tanto poi viene sbattuta e si alzano nuvole di mosche, motivo per cui io ho evitato la carne, però se l'alberghetto ha una cucina non dico super attrezzata, ma con almeno un frigorifero il problema forse non esiste.
Io non sono una carnivora, evito la carne se ci sono alternative, mio marito invece vivrebbe di carne, in alcuni alberghi ha mangiato certi filetti di zebù che ancora se li sogna.
Negli hotely o sulle bancarelle di strada anche lui ha evitato la carne.

Per concludere a noi in viaggio non è mai capitato di aver problemi, mi è successo invece di stare male, anzi malissimo dopo aver mangiato pesce in un noto ristorante di Milano.

Non aver troppi timori in fatto di cibo, osserva alcune regole come quella di bere acqua in bottiglia ed evita certi alimenti se hai il dubbio che non siano freschi o ben conservati e andrà tutto bene.

danibi
08-03-2006, 22:07:22
se è tutto vero quello che dite
E' tutto vero, fidati!
Parola mia, di Silvia e di molti altri.

Allora cosa aspetti? corri a prenotare i voli ........

chiccagas
09-03-2006, 09:48:03
...lo farei volentieri e altrettanto volentieri partirei subito! Ma il mio lavoro al momento non lo permette! A dire il vero, avevo intenzione di andarci a settembre ... e spero anche che il tempo in quel periodo sia bello, visto che vorrei fare un tour del centro nord e un a settimana in qualche spendida spiaggetta delle Mitzio ... penso!
Comunque sono certa che se riesco a partire, al mio rientro avrò il vs. stesso entusiasmo!!

danibi
09-03-2006, 10:52:32
Non vorrei metterti fretta, ma se davvero vuoi andarci a settembre dovresti già preoccuparti fin d'ora di prenotare i voli, ricorda che le compagnie aeree che raggiungono il Madagascar sono poche, settembre è ancora periodo di alta stagione ed i posti in classe economica sono i primi a sparire, tieni presente anche che i tour operator opzionano la maggior parte dei posti per averli disponibili ed a favore chi acquista i loro pacchetti.
Opzionare i voli non costa nulla, ti garantisci però la certezza di avere un posto su un determinato volo nelle date che ti interessano, fino a 30 o 60 giorni prima della partenza (dipende dalle compagnie aeree) non hai nessun obbligo, poi ovviamente devi pagare e ritirare i biglietti, in caso contrario le opzioni vengono cancellate.

chiccagas
09-03-2006, 12:20:32
...approfitto per chiederti una cosa: ma la preotazione la puoi fare tramite internet? Non riuscivo a trovare questa possibilità con Air Madagascar? Forse è meglio che ci provi con l'Agenzia, così riesco a vedere quali sono i prezzi migliori e le compagnie aeree che fanno queste tratte...?? :-?
Di norma, per mancanza di tempo, prendo i pacchetti completi dall'Italia, ma questo viaggio non voglio proprio "bruciarmelo" tra centinaia di turisti! Voglio godermi la vacanza fino in fondo, magari mandando giù anche qualche inconveniente o imprevisto! Sono certa che ne valga la pena... :002:

danibi
09-03-2006, 12:38:18
Torna a pag. 5, apri il sito che ho segnalato, alla voce "sales Agencies" seleziona Italia, compare l'indirizzo dell'agente per l'Italia di Air Madagascar, che ha gli uffici a Milano, puoi contattarli direttamente per telefono o via e-mail.
L'alternativa è volare con Air France.
Se invece hai un'agenzia viaggi di fiducia puoi chiedere che si occupi delle opzioni, non tutte le agenzie però sono disponibili a questo servizio.
Tieni presente che se scegli di volare con Air France non hai diritto ad alcuna riduzione sui voli interni operati da Air Madagascar.
Se acquisti il volo intercontinentale Air Madagascar, c'è una riduzione (mi pare del 50%, ma chiedi conferma agli uffici milanesi) sulle tratte interne.

Daiana
09-03-2006, 12:44:42
Il fermento di questo topic mi ha spinto ad andare a stampare il diario che leggerò presto...per ora le foto sono bellissime! ;)
Ma quanti posti belli ci sono al Mondo?? :021: :022:

danibi
09-03-2006, 13:09:27
Ma quanti posti belli ci sono al Mondo??
Tanti, tantissimi ...... troppi!
Il Madagascar è uno di quelli.

chiccagas
09-03-2006, 13:17:42
..grazie mille! Proverò a vedere quello che mi hai segnalato e mi metterò in contatto con un'agenzia in cui conosco i refernti, cercando di capire se hanno voglia di darmi una mano!!

danibi
09-03-2006, 14:35:24
mi metterò in contatto con un'agenzia in cui conosco i refernti, cercando di capire se hanno voglia di darmi una mano!!
Ti raccomando di aggiornarci sugli eventuali sviluppi.

Daiana
11-03-2006, 11:58:27
Solo dopo aver letto tutto il diario ho capito che non era quello scritto da Silvia e quindi sono stata costretta (che disdetta leggere due diari così!) :002: a leggere anche il suo... :022:
Fantastico... :022:

danibi
11-03-2006, 23:14:23
Il mio fidanzato appena ha visto le foto mi ha detto: "Quando andiamo?" e sono le prime foto di CSS che vede...pensate quando gli farò vedere gli elenfanti del Laos, le scimmie nasiche delle Malesia, e così via!
Già! E quando vedrà le foto dei lemuri?

Daiana
12-03-2006, 12:03:28
Che dolci! :022:

danibi
13-03-2006, 11:12:55
Eh si il rischio di innamorarsene è altissimo.
Provare per credere!

Girasole
24-03-2006, 16:06:15
Per andare in Madagascar avete fatto qualche vaccinazione o profilassi ?

danibi
24-03-2006, 16:27:36
Io no, nessuna vaccinazione, nè profilassi antimalarica, non per incoscienza, ma per scelta molto ben ponderata.

BEA
20-04-2006, 12:35:36
Obbedisco, danibi ;)

Io le opzioni le ho messe, sia con Air Madagascar che con Air France, ma finisco con lo spendere circa 1400 euro, che sinceramente reputo troppi. E' vero che loro hanno il monopolio e fanno quello che vogliono ma è altrettanto vero che esistono tariffe più basse, su cui sono in lista d'attesa, che si sono accaparrate i tour operator. Quando e se loro decideranno di mollare i posti, bisognerà vedere se avrò il tempo di organizzare il viaggio. E soprattutto, avendo opzioni per altre destinazioni, magari nel frattempo sarò stata constretta a far stampare i biglietti, perciò salta tutto.


Ergo, comincia a darmi il titolo del libro, che almeno su quello mi porto avanti! :002:

danibi
20-04-2006, 13:53:15
Conosco il problema, per i viaggiatori indipendenti con i voli è sempre dura, bisogna davvero sperare che i t.o. annullino le opzioni, comunque sei in mano ad una buona agenzia viaggi quindi abbi fede.
Se malauguratamente non dovessi farcela ora, fai opzionare al più presto i voli per il prossimo anno.
Lo so è assurdo, ma se si vogliono le tariffe più basse non c'è alternativa, mi ritrovo spessissimo anch'io a fare questa operazione anche 10-12 mesi prima del viaggio e nota che io non sono costretta a partire in agosto o a capodanno.
Facci sapere ...

Il libro è carinissimo, oltre a descrivere alcuni paesaggi malgasci, ti fa innamorare dei lemuri

IO E I LEMURI, una spedizione in Madagascar
di Gerald Durrell
Adelphi

qiando poi li vedi davvero, te lo raccomando .......

BEA
20-04-2006, 14:05:47
anch'io mi muovo sempre con anticipo... infatti per natale ho già fatto :002:

Daiana
20-04-2006, 14:06:56
anch'io mi muovo sempre con anticipo... infatti per natale ho già fatto :002:

Dove?? :022:
Che facciamo le misteriose?? :070:

silviaf26
20-04-2006, 14:43:16
IO E I LEMURI, una spedizione in Madagascar
di Gerald Durrell
Adelphi

qiando poi li vedi davvero, te lo raccomando .......

l'ho letto!!! Me l'avevano regalato per Natale: bello :022:

danibi
20-04-2006, 15:16:10
Silvia l'hai letto prima o dopo il viaggio?

silviaf26
20-04-2006, 15:32:21
dopo. Me l'hanno regalato proprio prchè ero stata in Madagascar e non smettevo di parlare dei lemuri!!!

prima di andarci avevo letto "L'affare Valfrè" (Autore: Guido Nicosia
Casa editrice: Di Renzo Editore)
Madagascar: sua Eccellenza l'Ambasciatore si muove tra imprenditori italiali al limite dell'onestà, cooperatori internazionali al limite dell'inutilità e un governo locale al limite del fantoccesco. Sullo sfondo l'omicidio del connazionale Valfrè. Opera prima di Guido Nicosia, realmente ambasciatore in Madascar in anni passati, che più di molti saggi riesce a tracciare un quadro reale della società africana. Ironico, piacevole, polemico. Insomma. Da non perdere.

Ho poi scoperto che lo stesso autore ne ha scritti altri due sempre sul Madagascar: Madagascar Adieu e Piccole Ambasciate.

Il primo lo consiglio gli altri non li ho ancora letti.

danibi
20-04-2006, 15:53:11
Anch'io ho letto il libro dopo il viaggio, leggendo il racconto di Durrell mi pareva d'essere ancora in Madagascar e di rivedere i lemuri, l'ho divorato in un giorno e mezzo.

Prendo nota dell'altro titolo che hai segnalato, se lo trovo in libreria e mi ispira prendendolo in mano, lo compro.
Un libro oltre che per la trama mi deve piacere anche visivamente, a volte succede addirittura il contrario, compro un libro perchè mi piace il titolo e la copertina.

Mamma che nostalgia dei lemuri, quanto vorrei veder sfilare un gruppetto di sifaka proprio qui ........

paolett@
24-04-2006, 18:10:49
vorrei andare in vacanza in madagascar, ma ho paura che in agosto le temperature non siano proprio il massimo...chi mi può aiutare? grazie

danibi
24-04-2006, 22:06:34
Dipende dalle zone che intendi visitare. Nella parte centrale (altopiano) potresti trovare freddo, soprattutto durante la notte, scendendo verso sud la temperatura aumenta.

Daiana
25-04-2006, 13:57:12
Leggi qui ;)
http://www.cisonostato.it/page.php?id=1025

land
13-05-2006, 08:34:59
Silviaf26 mi aveva consigliato....
immagino che tu abbia già visto il mio diario :

http://www.cisonostato.it/page.php?id=1025

(pubblicità spudorata! )

scherzi a parte per il Nord secodo ma da non perdere: i parchi naturali (Montagne d'Ambre e Ankaranahttp: www.parcs-madagascar.com (http://www.parcs-madagascar.com)
) , Diego Suarez e la sua baia, per il mare evirerei Nosy Be ed andrei direttamente alle Mitsio (io non ci sono stata ma devono essere bellissime e meno turistiche di N.Be).

Includerei anche l'isola di Saint Marie: un sogno!

Ebbene cara Silvia cosi' ho fatto e ti devo ringraziare perchè il documentario sarà pronto a giorni(ora è ancora in post produzione ) e si potrà vedere su Marco PoloTv o scaricare su Tamacheq.it.
Grazie di tutto
ciao

danibi
14-05-2006, 23:02:38
che bello Land, ma in attesa del filmato non ci fai nessuna anticipazione?
un riassuntino verbale magari ....

silviaf26
15-05-2006, 14:45:38
ciao Land! Marco Polo TV immagino sia una TV locale (di dove? Veneto?)

comunque andrò a vedere il sito da cui scaricare il tuo documentario... vedere di nuovo il Madagascar è sempre bello!!! :022:

poochie76
15-05-2006, 14:49:59
Mi sembra si tratti di un canale Sky :026:

land
15-05-2006, 15:50:03
ciao.
Si è un canale Sky. Interamente dedicato ai viaggi.





Preferisco smarrirmi bene...che trovarmi male!

danibi
15-05-2006, 15:59:41
E chi non ha Sky, ma è innamorato dell'Isola Rossa come può fare a saperne di più sul tuo documentario?

land
15-05-2006, 18:08:13
Non mi fate sentire in colpa... :043:
i diritti d' autore sono di tamacheq.it. appena pronto si potra' vedere li!

sorry


Preferisco smarrirmi bene...che trovarmi male!

Daiana
15-05-2006, 18:31:27
Comunque Marco Polo è una canale interessantissimo!

Daiana
01-09-2006, 18:16:11
Verso le 16.30, ma non ho fatto in tempo a cercare il topic per scrivervelo :016: , hanno dato su National Georaphic Channel un interessante documentario sul Madagascar, incentrato su vegetazione e animali... :022:

danibi
04-09-2006, 10:05:24
chissà che bello
si sono visti i lemuri?
Daiana riesci a fare un riassuntino di quello che hai visto?

Daiana
04-09-2006, 12:03:18
In sostanza diceva che il Madagascar ha animali diversi dal resto dell'Africa, e proprio per questo si sono sviluppate specie autoctone che si trovano quasi solo lì.
In particolare farfalle, camaleonti e rettili, ma anche piccolissimi invertebrati che si trovano nelle "paludi" (non sono sicura si trattasse di paludi o comunque piccoli laghetti), ovviamente i lemuri, coccodrilli, "fosa" l'unico felino presente sull'isola e ancora uccelli di vario tipo, rane e tartarughe, anche le specie marine sono molto varie tra cui un animale preistorico che tutti credevano estinto. In realtà tutto questo lo aveva già letto sul mensile qualche mese fa, ma vedere le immagini è tutta un'altra cosa! :022:

danibi
04-09-2006, 12:13:44
grazie per il riassunto!
è sempre un piacere ripassare con la mente tutte le bellezze di quel meraviglio Paese.
Una precisazione: il felino Fosa non è quel che uno potrebbe immaginare,
è un carnivoro, ma delle dimensioni di un furetto, poco più di un topo per intenderci, lo si vede molto bene nel Parco di Ranomafana ... niente di pauroso come potrebbe, invece, far pensare la specie di appartenenza!

Daiana
04-09-2006, 12:34:04
Per gli interessati:

http://video.google.it/videoplay?docid= ... 7721&hl=it (http://video.google.it/videoplay?docid=-4963497273300577721&hl=it)

danibi
04-09-2006, 13:16:29
Vero che un po' la faccia da topino ce l'ha?

Marlin
13-04-2007, 17:25:28
ma si trova un pò di GANJA da fumare

danibi
13-04-2007, 22:17:01
ma si trova un pò di GANJA da fumare
Cos'è questa? una battuta? :013:

valya
06-05-2007, 10:33:37
ciao, ho scoperto che c'è un po' di madagascar vicino a noi... precisamente a ZURIGO ;-)

per chi non può andare nel vero Madagascar può essere un occasione no? e poi grazie alle donazioni e alla percentuale sul guadagno dei negozi e del ristorante contribuiscono annualmente con un minimo di 100'000 $ ai costi di gestione e al Fondo del Parco Nazionale Masoala

http://www.masterviaggi.it/reportage/zurigo/masoala.htm

http://www.zoo.ch/Foresta_Masoala.1613.0.html?&L=4

http://www.masoala.org/it/masoala_zurich.htm

barrbara
06-05-2007, 10:40:02
ciao, ho scoperto che c'è un po' di madagascar vicino a noi... precisamente a ZURIGO ;-)
Vista (la foresta), molto bella! ;)

danibi
06-05-2007, 11:52:03
Bravi! Se non altro il fine è buono, però gli animali in cattività mi mettono sempre un po' di tristezza.

BEA
22-05-2007, 15:56:19
Oggi ho cominciato a "muovermi".

Penso di aver finalmente definito il giro che intendo fare.

Contenta danibi? :027: ;)

Purtroppo mi toccherà tagliare tutto il nord :( , quindi niente NosyBe e Mitsio, ma in tre settimane, non ho voglia di saltare da una parte all'altra del paese.

Vi prego, consolatemi :006:

danibi
22-05-2007, 16:18:45
Eccomi anche in Mad.
(a volte è dura spostarsi da un Continente all'altro pur stando seduti! :002: )

Bea la tua decisione di tagliare il nord mi sembra molto assennata, è ciò che, anche se malincuore, ho deciso a suo tempo perchè il Madagascar necessita di due viaggi.
Hai fatto, quindi, benissimo ad essere razionale nella scelta e nei tagli, ti godrai molto di più quel che vedrai.

Cià conta su il tuo giro...

BEA
22-05-2007, 16:28:27
Abbiamo pensato di fare una cosa molto basic:

arrivo con breve sosta a Tana, volo su Fort Dauphin e poi da lì muoversi lungo la costa, seguendo i tempi necessari e che scopriremo poco per volta in loco, verso Toliara (con soste mare a Anakao e Ifaty + gite nei dintorni, sperando che il tempo ci assista) e su fino a Morondava.
Altra variante possibile: da Toliara, risaliamo per la via solita coi vari parchi.
Se ci siamo sbrigati in fretta, raggiungiamo Sainte Marie. Ma dubito...

Insomma, molto poco organizzato ma non ci sentiamo di vincolarci troppo nè tanto meno di correre. Contatto un'agenzia a Fort Dauphin e comincio a preparare la nostra venuta, visto che la tratta più difficile è quella da FD a Tuléar.

Però mi ruga saltare NosyBe :021:
Avevo già anche contattato il resort che mi piaceva...

silviaf26
22-05-2007, 16:37:11
Hai fatto bene Bea, secondo me con 3/4 settimane bisogna scegliere: o Nord o Sud.
Io ho fatto il Nord ma credo che il Sud meriti, se possibile, anche di più! (... un viaggio che dovrò fare anch'io prima o poi! :025: )

danibi
22-05-2007, 16:40:06
Dai non pensare a Nosy Be, ti assicuro che non ne sentirai la mancanza. Poi in Madagascar ci si torna di sicuro e non lo dico tanto per dire, ce l'ho proprio come obiettivo quello di farci un secondo giro.

Credo di avertelo già raccomandato lo scorso anno, nei pressi di Fort Dauphin non ti perdere almeno un pernottamento all'interno della Riserva di Berenty e, soprattutto, non farti condizionare dai giudizi non molto entusiasmanti di alcune guide. Se vuoi vivere un giorno a stretto contatto con i lemuri in modo naturale senza alcuna forzatura Berenty è quel che ci vuole.

Per il resto vai a fare un po' da pioniera il tratto FD / Tulear è ancora un' "avventura" non è un percorso classico, sarà difficile, ma bellissimo.

BEA
22-05-2007, 16:41:18
noi abbiamo tre settimane e anche proprio risicate!

poi non voliamo air mad, quindi i voli interni ci costano parecchio: allora tanto vale cercare di concentrare l'attenzione su una zona e riservare altre zone ad un altro viaggio

anni fa dicevo: quando mai tornerò?

ora mi sono resa conto che torno spesso sul "luogo del delitto" quindi preferisco vedere relativamente meno ma meglio

Poi magari siamo lì, troviamo un volo su NosyBe e cambiamo completamente idea: del rest, ho detto più volte che non sono il tipo di viaggiatrice cha ama pianificare troppo :027:

BEA
22-05-2007, 16:47:20
Mi ricordo della Riserva. In effetti in zona ci sono tre o quattro posti definiti imperdibili, quindi mi prenderò il tempo necessario.

Per quanto riguarda la tratta da esploratrice, ho notato che viene sempre più proposta dai t.o. quindi immagino che sia un po' meno difficile di quanto si possa temere. Poi ad agosto c'è la scelta tra ben due strade :027:

Questa parte semidesertica mi intriga molto

silviaf26
22-05-2007, 16:47:28
sono d'accordo con te!
Anche a me ovviamente dispiace non vedere alcune località ma preferisco gustarmi con più calma meno cose piuttosto che fare un "mordi e fuggi"... in più in Madagascar ila filosofia mora mora "impone" un ritmo più rilassato!!! :027:

danibi
22-05-2007, 16:51:12
Ricorda che Berenty è il PIU' imperdibile, parola di danibi.
Non apprezzo i surrogati della natura, per questo aspetto sono "sofistica"... ormai dovresti conoscermi un po'

BEA
22-05-2007, 16:54:28
tranquilla, danibi: è in lista! ;)

man mano che leggo, recupero tutto quello che mi ero segnata lo scorso anno e del parco Berenty mi ricordavo perfettamente


Oltretutto se non "scendiamo" per la via principale, devo assolutamente "aggiungere" parchi, altrimenti rischio di non vederne proprio.

Non so: magari, una volta a Toliara, potrei decidere per una deviazione fino all'Isalo: anche quello mi sconfiffera (ma in macchina, non a piedi: non è proprio l'anno giusto per dedicarmi a imprese sportive :027: )

BEA
22-05-2007, 16:56:00
ricordati, dani, che io sono quella che è andata anche a Grande Soeur!!! :025:

NOn chiedo tanti consigli, ma poi li seguo :002:

danibi
22-05-2007, 17:05:19
Certo se ti ci sta anche l'Isalo merita, paesaggisticamente è molto bello, ma non te lo descrivo così ti rimane un po' di gusto per la scoperta, metti in lista e per rafforzare l'importanza del luogo sottolinea il commento. :002:

Per soggiornare a Berenty devi acquistare l'escursione tramite uno dei tre hotel di FD che fanno riferimento alla Società messa in piedi dal proprietario della Riserva, non c'è altro modo di prenotare.

azz... mi dispiace andare a casa, si può?

BEA
22-05-2007, 17:06:55
beh, ci sarà modo di continuare! ;)

tanto mancano ancora più di 2 mesi :025:

danibi
23-05-2007, 12:07:01
Per quanto riguarda la tratta da esploratrice, ho notato che viene sempre più proposta dai t.o. quindi immagino che sia un po' meno difficile di quanto si possa temere. Poi ad agosto c'è la scelta tra ben due strade :027:
Sei sicura che sia così "facile"?
Giusto ieri sera un tipo con il quale si chiacchiera da un po' di tempo del Mad, mi ha scritto quanto segue:
(lui avrebbe in programma la "traversata" al contrario, cioè da Tulear a Fort Dauphin ed intende fare tutta la pista costiera)

"... i lavori proseguono, sono in contatto con 4 autisti e 3 agenzie (locali). Il tuo Roland è quello + in ritardo poichè è in giro con un gruppo in provincia e quindi ha difficoltà a rispondermi e a fornirmi dati non potendo utilizzare il suo computer e i suoi contatti. La pista costiera Tulear - Fort Dauphin ha messo in crisi alcuni dei contattati. Evidentemente ormai sono abituati solo alle tratte classiche: Tana-Tulear, discesa dello Tsiribihina (+ Tsingy di Bemaraha) e Nosy Be..."

Quali T.O. coprono quella tratta? mi sono incuriosita

BEA
23-05-2007, 12:17:00
è un t.o. italiano con cui ho viaggiato anni fa: fa proprio quel giro, ho appena ricevuto il nuovo catalogo

Ora non so se faccia la costiera o quella più interna ma anche la LP dice che ad agosto, stagione secca, sono entrambe praticabili.


Male che vada... volo :027:

Intanto ho in mio possesso i biglietti, giust'appena arrivati :025:

danibi
23-05-2007, 12:26:02
Da quel che ho letto in giro, la pista costiera è la più difficile, secondo me basta cercare l'autista giusto, nulla è impossibile, basta non avere tempi ristretti e tanta pazienza per eventuali imprevisti.

BEA
23-05-2007, 15:32:23
intanto cominciano le prime rogne

La mia agenzia dice che non può farmi i biglietti dei voli interni.

tizi ha chiamato airmad a milano per chiedere come possiamo fare per comprarli: ci hanno risposto che loro vendono solo a chi ha comprato il volo intercontinentale :015: e di rivolgerci alla nostra agenzia.

Me lo aspettavo: il fatto è che questi signori li avevamo contattati anche lo scorso anno e malgrado le rassicurazioni, avevano letteralmente dimenticato le nostre opzioni!

Ora ho già capito che mi toccherà prenotare tramite Air Mad a Parigi e farmi spedire per posta i biglietti. Roba da matti!!!

danibi
23-05-2007, 16:07:26
Bea non hai detto di essere in contatto con una agenzia locale?
Chiedi a loro di prenotarti i biglietti, rischi anche di pagarli meno, se poi c'è il ticket elettronico è una sciocchezza.

BEA
23-05-2007, 16:18:24
no, non ho detto di essere in contatto con un'agenzia locale :011:

dovrò farlo per cominciare a mettere in piedi questo tour del sud ma prima volevo assicurarmi di avere il volo :012:

danibi
23-05-2007, 16:34:38
Mi pare giunto il momento di prendere contatti anche per capire se puoi avere il volo interno tramite loro (io penso proprio di si)

danibi
23-05-2007, 19:08:06
Aggiungo, inoltre, che per te niente è impossibile, sarà un po' più laborioso del previsto, ma come sempre ne uscirai vincitrice :077:

BEA
23-05-2007, 19:10:30
Beh, grazie per la fiducia. Non del tutto meritata, temo :027:

Cmq l'imperativo di questo viaggio è non agitarsi, perciò, vediamo cosa succede.

ora vado a casa a studiare un po' ;)

danibi
24-05-2007, 10:41:39
E' stato proficuo lo studio?

BEA
24-05-2007, 11:46:15
confesso!

non ho avuto tempo: dopo varie questioni casalinghe, sono stramazzata sul divano davanti a CSI :011:

danibi
24-05-2007, 12:11:07
:070:
Per recuperare, stasera doppia razione

maria3100
31-05-2007, 12:56:27
ciao a tutti
di che cosa parlate qui?

danibi
31-05-2007, 13:05:25
Si parla di curiosità, ricordi e info generali sul Madagascar, ma credo che basti leggere qualche pagina indietro (se non addirittura tutte) per capirlo meglio. ;)

silviaf26
31-05-2007, 15:42:58
se non ricordo male anche i nostri voli interni ci erano arrivati via posta (rigorosamente scritti a mano :013: ), se n'era occupata l'agenzia di Bologna e, sempre se mi ricordo bene, li aveva ottenuti contattando direttamente Aviareps di Milano.

maria3100
02-06-2007, 09:15:23
ok capisco

per i voli interni, penso che sia possibile avere una reduzione di 50% se paga il volo con l'aviareps di milano no?

per curiosità, quando vuoi ritornare a madagascar? quando ti è costato il viaggio?

io vorrei bene ritornarci, ma bisogna aver abbastanza soldi prima, ma se ho molta fortuna con la loto, forse ci andro quest'anno o il prossimo,...

danibi
02-06-2007, 17:16:50
La riduzione c'è, ma solo se si acquista anche il volo intercontinentale di Air Madagascar.

Il desiderio di tornare in Madagascar c'è, ma chi lo sa quando?

Auguri con la lotteria e che il tuo desiderio di rivedere il Magascar si realizzi presto.

maria3100
04-06-2007, 08:26:44
grazie

scherzo
non credo alla lotteria, è un arnaco!!
nessuno puo gadagnare alla lotteria
l'unica soluzione è di lavorare molto per trovar abbastanzza soldi per il viaggio!

danibi
04-06-2007, 10:11:07
l'unica soluzione è di lavorare molto per trovar abbastanzza soldi per il viaggio
Già questa opzione mi pare più saggia e, soprattutto, più concretizzabile.
Allora buon lavoro! ;)

BEA
04-06-2007, 12:00:06
ho trovato i voli interni senza far arrivare i biglietti da parigi: molto banalmente me li può emettere sia lastminute che volagratis!

e con le spese di emissione/spedizione costano uguali

certi giorni, io adoro internet :022:

danibi
04-06-2007, 13:26:02
Bel colpo Bea!

Quanto costa ora il volo Tana-Fort Dauphin?

BEA
04-06-2007, 14:24:12
120 euro + spese agenzia, cioè in un modo o nell'altro altri 20 euro.

aid mad a parigi, last minute e vola gratis sono tutti allineati.

Daiana
04-06-2007, 14:34:48
Se puoi esserti ultile un riscontro positivo per scegliere confermo che con lastminute mi sono trovata sempre benissimo. Dicevano 48 ore per la consegna dei biglietti a casa e sempre così è stato, anche per quelli di questa estate!

BEA
04-06-2007, 14:37:46
sì, anch'io ho già usato lastminute quindi penso che comprerò da loro ;)

danibi
04-06-2007, 15:55:08
Compra, Bea, prima che si esauriscano i posti.
Mi domando perchè Aviareps faccia tante storie... mah! :mumble:

Quindi riassumendo, arrivereste a Tana per ripartire subito per FD?

BEA
04-06-2007, 16:29:11
sì, teniamo Tana per la fine del viaggio, coem margine sul volo intercontinentale

cerca di non menar gramo, però :006:

Stasera o domani li compro sicuramente: ho già l'ok di tizi, ma devo saltare fuori il tempo tranquillo per fare tutta la proceduta con calma :016:

(l'ho già detto che odio lavorare?)

silviaf26
04-06-2007, 16:32:24
mi sembra di aver capito che non è + Aviareps il rivenditore della Airmad... comunque tanto meglio se si riesce a fare da soli via internet!

danibi
04-06-2007, 16:35:28
Si me l'hai detto (che odi lavorare) ma puoi continuare a farlo... fa piacere avere gusti in comune. :027:

Si è meglio che tu salti fuori il tempo tranquillo domani per fare la proceduta con calma... oggi rischieresti di commettere troppi errori :027: :027: beh Bea che modo è questo di scrivere? :006:

Io non menare gramo, io portare fortuna, ma tu sbrigare a comprare prima che i posti finire! ;)

BEA
04-06-2007, 16:39:24
:?D?: :?D?: :?D?:

ve l'ho detto che oggi è un delirio, qui

e poi sto imparando la lingua malgascia, no? :027:

danibi
04-06-2007, 16:39:24
mi sembra di aver capito che non è + Aviareps il rivenditore della Airmad... comunque tanto meglio se si riesce a fare da soli via internet!
Davvero Silvia? Aviareps non ha più la rappresentanza?
chissà perchè ci sono così rapidi passaggi di mano su quella compagnia aerea, quando ho acquistato io i biglietti prima di Aviareps ci si doveva rivolgere a Distal.
Mi chiedo perchè tanti cambiamenti in poco tempo.

BEA
04-06-2007, 16:45:51
a me hanno detto di rivolgermi a aviareps e son loro che non hanno voluto farmeli :016:

...'stardi! :027:

danibi
04-06-2007, 16:58:06
Alura... Aviareps ha ancora la rappresentanza Air Madagascar oppure no? :006:

ankh
04-06-2007, 17:44:07
direi di sì, ma l'anno scorso aviareps voleva anche 70 euro di commissioni :(

BEA
04-06-2007, 17:55:06
beh, allora fortuna che non hanno voluto vendermi i biglietti :027:

qualcuno ha da consigliare un hotel a Tana?

BEA
04-06-2007, 18:51:21
comunicazione di servizio:

biglietti fatti :025:

silviaf26
05-06-2007, 09:34:45
sono contenta Bea!
Noi a Tana siamo stati al Manoir Rouge al Cheval Blanc e ad un terzo di cui non ricordo il nome (ma era anche il meno bello dei tre).

Il Manoir Rouge è vicino all'aeroporto (lo avevamo scelto anche per questo: avevamo un aereo per Nosy Be all'alba) abbiamo dormito in una grande stanza nella depandance veramente carina: era praticamente una casetta tutta per noi con il letto nel soppalco e aveva anche il caminetto.

Cheval Blanc è citato sulla LP ed è un bel hotel con terrazze di legno e cortile sul davanti, ora non ricordo bene dove fosse posizionato (dovrei riguardare la guida) ma è un buon posto anche questo.

BEA
05-06-2007, 09:40:34
giusto vicino all'aeroporto, mi farebbe comodo, visto che partiamo il giorno dopo e teniamo la visita di Tana per fine viaggio: e penso che arriveremo talmente stravolti che non avremo grandi velleità di visita. Lo sapete che passo una giornata intera a mauritius, durante il viaggio?

Mi sto informando per uscire dall'aeroporto e farmi un giro... :021:

danibi
05-06-2007, 10:24:45
Qui c'è un fornito elenco di hotel con la descrizione delle caratteristiche
http://www.madagascar-guide.com/fr/Page ... hotel.html (http://www.madagascar-guide.com/fr/Pages/decouverte/terres/terres1/hotel.html)

A Tanà ho passato 2 notti all'Hotel De France, affacciato sulla enorme piazza centrale di Tana, comodo se non si è in "fuga" per altre mete, esternamente è in armonia con i bei palazzi della piazza, internamente è ristrutturato, moderno, con ogni comfort, senza essere eccessivamente costoso.

Tra i viaggiatori zaino in spalla è di "moda" l'hotel Sakamanga, ci sono stata a cena, il locale è grazioso e si mangia ottimamente, non ho idea di come siano le camere, ma è un cult per i viaggiatori indipendenti.

Un mio conoscente è stato all'Hotel Anjary, secondo lui discreto e ben posizionato.

Questo per quando pernotterai a Tanà alla fine del viaggio.

BEA
05-06-2007, 10:39:39
Grazie, Dani: mi terrò le annotazioni per il fine viaggio.
Intanto ho scoperto che entrambe gli hotel indicati da silvia sono vicini all'aeroporto. C'è anche un topic apposito nel forum francese della Routard, con ulteriori suggerimenti :002:

In serata mando le mail di richiesta, così comincio a fissare qualcosa.

P.S: Le cheval Blanc non è più indicato sulla LP.

Elysapaola
05-06-2007, 10:44:22
. Lo sapete che passo una giornata intera a mauritius, durante il viaggio?

Mi sto informando per uscire dall'aeroporto e farmi un giro... :021:

vedi di farla fruttare :002:

danibi
05-06-2007, 10:46:57
Di nulla madame Beà, nous somme ici per "servirla" ;)

rosylaleonessa
05-06-2007, 11:45:45
gentile signora blu, :002: potrebbe, per cortesia, dare anche a me qualche dritta per il madagascar? Io mi sposto da sola, generalmente ad agosto, è il caso di affidarmi ad un tour operator, visto che comunque non guido? Fare un tour con un piccolo gruppo o posso girare anche da sola?
grazieeeee :022:

danibi
05-06-2007, 11:54:47
Se non guidi non è un problema, in Madagascar si usa affittare auto e autista.
Per quanto riguarda il viaggio organizzato, di gruppo o no... dipende dalle tue abitudini, si possono fare tutte le cose, c'è da dire che viaggiando soli i costi per auto/autista sono completamente a tuo carico, è vero che non sono elevati come in altri Paesi africani (lo scorso anno per auto 4x4+autista+suo vitto/alloggio, esclusa la benzina si spendevano 50 euro al giorno) però restano tutti sul tuo groppone. In gruppo si suddividono, ma è altrettanto vero che i T.O. si fanno pagare e non poco.

Dovresti, per valutare la convenienza, paragonare i prezzi di un pacchetto di viaggio in gruppo con i prezzi di un viaggio individuale organizzato direttamente con un autista o piccola agenzia locale, potrebbe anche essere che risparmi con la seconda opzione nonostante tu sia sola.

maria3100
06-06-2007, 14:52:19
ciao rosy

penso che se decidi di prendere l'ozione di un viaggio in gruppo , deve accettare tutto il loro orario , seguire tutto quello chefanno gli altri.. e bisogna trovare un gruppo che ha un programma che ti interessa sopratutto .. molto lavoro ma meno spese

partire da solo sarebbe meglio penso, anche se è un pop più caro!!! sarai più libera ecc, ...

non so se ha già trovato biglietti ma è meglio fare le prenotazioni il più presto possibile, sopratutto se ci vai in agosto. quanto tempo ci resterai? Hai già un idea della tua destinazione?



:020: :020: :-? ;)

maria3100
06-06-2007, 14:54:55
che cosa ho ancora fatto con questi emoticons hi hi hi....

BEA
06-06-2007, 15:24:38
ragazzi, TNT mi ha appena portato i biglietti!!!

che servizio impeccabile :025:

(e non sono neanche scritti a mano: alla faccia di aviareps, che a quanto pare non ha più l'esclusiva per airmad :002: )

danibi
06-06-2007, 16:01:08
Attimi felici quando ci si rigira tra le mani i biglietti eh?
Adesso potresti scrivere sul forum sono felice perchè...
Tanta celerità è "colpa" di... ?
Eri indecisa tra due siti, quale dei due hai poi scelto?

BEA
06-06-2007, 16:06:23
lastminute: cmq il cerca voli è quello che ho segnalato altrove - home page Yahoo - sezione viaggi. Veramente notevole!
Consulta una serie di siti specializzati in ricerca dei voli e ti offre in un sol colpo i risultati. Così anche la quantità di compagnie aeree consultate aumenta notevolmente.

silviaf26
06-06-2007, 16:09:09
[smilie=666.gif] faccio virtualmente la ola!

danibi
06-06-2007, 16:17:28
Accidenti è un peccato non dover cercare voli... posso però fare una simulazione e provare la magia del nuovo cerca voli :)

maria3100
12-06-2007, 17:11:05
è ancora possibile trovare un volo per Tananarive via Milano ora per il mese di Agosto?

danibi
12-06-2007, 21:01:40
Domanda difficile!
Hai già provato a cercare il volo in Francia?

nenetta
14-06-2007, 12:35:30
è ancora possibile trovare un volo per Tananarive via Milano ora per il mese di Agosto?

forse trovi qualcosa, ma il prezzo non sarà per niente conveniente
io ho prenotato a febbraio per settembre e ho pagato € 1.000,00 (io scendo a nosy be però)

nenetta
21-06-2007, 09:35:36
dove si possono vedere i lemuri allo stato brado?

danibi
21-06-2007, 10:40:21
Stai chiedendo in generale in tutto il Madagascar oppure specificamente per il tuo secondo giro a Nosy Be?

nenetta
21-06-2007, 12:31:33
per nosy be :)

intendo esclusa nosy komba dove sono addomesticati e ti mangiano le banane dalle mani :?D?:

danibi
21-06-2007, 13:22:06
Vedo che anche a te non attirano molto i lemuri addomesticati.

Posso chiederti, nel precedente viaggio, dove hai visto i lemuri? e che giro hai fatto?

nenetta
21-06-2007, 15:05:23
ho fatto solo due settimane, la prima di tour tra antananarivo e dintorni + perinet, la seconda di mare a nosy be (madirokely)
i lemuri li avevo visti al perinet (siamo stati fortunati, li abbiamo cercati tanto e anche la guida sembrava aver perso le speranze)
a nosy be ne avevo visto qualcuno a lokobe

danibi
21-06-2007, 15:55:31
Ne hai visti di specie diverse?

nenetta
21-06-2007, 17:14:24
un paio, ma non mi chiedere i nomi perchè proprio non li ricordo :012:

BEA
24-08-2007, 09:41:46
buongiorno a tutti
un saluto da morondava!

il viaggio volge al termine e trovo il tempo e il luogo per collegarmi.
Paese splendido, facile da visitare, buona ospitalità: siamo molto soddisfatti anche se un po stanchi.

Domani pomeriggio inizia il lungo rientro

Elysapaola
24-08-2007, 09:53:03
:013: e io che pensavo fossi gia' rientrata!

avevo gia' avviato i riti di bentornata tipo questo

http://www.angelinet.com/Public/data/paola/2007412154330_bentornata0cy.gif


allora buon proseguimento diretur :002:

quando torni di preciso?

:)

mark
24-08-2007, 10:05:45
Paese splendido, facile da visitare, buona ospitalità: siamo molto soddisfatti anche se un po stanchi.


Non vorrei dirlo ma...lo dico:
io te l'avevo detto!!!!

:027: :027: :027:

danibi
24-08-2007, 10:19:40
Ciao Bea,
ci avrei scommesso che il Madagascar avrebbe incantato anche te.
Allora buon viaggio di rientro! :135:

BEA
27-08-2007, 09:24:34
eccomi: il bentornata di ely è tornato buono cmq.

con calma vi racconterò questo mio giro del sud e l'estensione a Morondava con lo spettacolare Parco Nazionale degli Tsingy. E i miei tre giorni a giocare coi lumurini :022:

danibi
27-08-2007, 09:46:15
Bentornata anche a te, Bea!

summer
27-08-2007, 09:59:10
Bentornata!!!
Aspettiamo le foto allora...

leander
27-08-2007, 10:24:23
E i miei tre giorni a giocare coi lumurini :022:

LUMURINI???
Il viaggio di ritorno è stato lungo, Bea... una notte sulle panche dell'aeroporto di Mauritius lascia il segno anche nelle fibre più forti... qualche ora di sonno supplementare non può farti che bene.
Ma soprattutto:
BENTORNATISSIMA!!! :022: :025:

danibi
27-08-2007, 10:28:28
oh cavolo, questa dei "lumurini" mi era sfuggita, meno male che Leandro è sempre "vigile" e in forma :027:

leander
27-08-2007, 10:35:11
meno male che Leandro è sempre "vigile" e in forma :027:

In forma strepitosa, direi. Correvo su e giù per le dune alle due del pomeriggio che sembravo una gazzella! :002:

danibi
27-08-2007, 10:54:57
Breve OT
Sembri il Mago Taita di Wilbur Smith: anagraficamente avanti con gli anni, ma fisicamente sempre più prestante
(ogni riferimento al libro Alle Fonti del Nilo è "volutamente" voluto)

:027: :027: :027:

leander
27-08-2007, 11:01:22
ma fisicamente sempre più prestante

Ecco, sono proprio io!
:025: Ri-fine OT.

manumanu
27-08-2007, 11:04:11
Ben tornata BEA anche da parte mia, non vedo l'ora di sentire i tuoi racconti...

Elysapaola
27-08-2007, 11:48:47
attendo tuttissimo bea :006:

BEA
27-08-2007, 12:39:54
Giusto qualche indicazione sul mio viaggio, visto che non avevamo organizzato nulla e non si sapeva dove saremmo andati a finire.

Il giorno dopo l'arrivo avevamo già fissato un volo per il sud, a Fort Dauphin. Nell'ora che precedeva la partenza, siamo stati contattati da un piccolo t.o. che ci ha proposto la sua assistenza e per evitare brutte sorprese, abbiamo fissato con lui una vettura per un tour di 5gg da FD a Anakao + tre giorni di escursioni da Morondava agli Tsingy, un parco spettacolare. Non è stato particolarmente conveniente ma almeno a poche ore dall'inizio del viaggio avevamo già organizzato tutti i giorni del tour. Unica pecca: per mancanza di un volo il giorno 24 su Tana, non abbiamo potuto visitare la capitale. Non che mi interessasse particolamente ma sarebbe stata la tappa fondamentale per lo shopping, ergo... pochissimi acquisti in qs viaggio.

Notizia molto grave: niente Berenthy, Danibi. Per una serie di ragioni, il gruppo ha votato contro e mi sono dovuta adeguare. Credo però di aver sopperito con altre escursioni. Di lemuri ne ho visti parecchi (visto, Leandro? Ho scritto LEMURI! :044: ) e ho avuto anche la possibilità di "viverli".

leander
27-08-2007, 12:42:19
Di lemuri ne ho visti parecchi (visto, Leandro? Ho scritto LEMURI! :044: )

Lo hai fatto un sonnellino, eh? :?D?:

BEA
27-08-2007, 12:48:17
Niente sonnellino ma organizzare bucati deve fare lo stesso effetto

:002:


P.S: ho scaricato le più di 1000 foto :013:

danibi
27-08-2007, 12:51:34
Pazienza per Berenty!
Non ti crucciare per Tana, non hai perso molto e non è comunque il posto migliore per shopping (il miglior artigianato si trova nei piccoli villaggi lungo l'altopiano).

Dunque fammi capire:
da Fort Dauphin vi siete spostati in auto a Tulear e poi Anakao?
e dopo? come siete arrivati a Morondava?
ti riesce di fare uno schemino?

BEA
27-08-2007, 13:22:56
Il viaggio è stato così ripartito:
- 4gg Fort Dauphin (meravigliosa come l'immaginavo: all'arrivo lo spettacolo delle montagne e delle immense spiagge mi ha lasciato a bocca aperta)
Varie escursioni. La Penisola di Lokaro è fantastica: paesaggio unico.
- FD-Faux Cap: tappa tosta con sosta al bel Parco dell'Andohela (scusate eventuali errori, vado a memoria e i nomi malgasci sono lunghi e pieni di acca impreviste!)
- Faux Cap- Lavanono con sosta al Parco di Sainte Marie: bella escursione e centinaia di tartarughe in libertà
- Lavanono-Ampanihy: interminabile tappa dellapeggior strada del viaggio. Arrivati alle 15, siamo andati a dormire per la stanchezza. Questa tappa si poteva evitare ma per una serie di motivi, noi l'abbiamo fatta: tempo perso!
- Ampanihy-Itampolo: primo bagno godurioso. Spiaggia incantevole.
- Itampolo... Ambola: dovevamo arrivare a Anakao ma ci siamo fermati qui per pranzo... e ci siamo rimasti due notti. Baia splendida, bella struttura nuovissima, tre cuccioli di lemuri da coccolare, cuoco eccezionale. Ed eravamo gli unici ospiti. Partendo da qui, ho pianto per un quarto d'ora.
- Ambola-anakao: altre tre notti per completare il relax

-Anakao-Tulear e volo per Morondava
-3gg per l'escursione agli Tsingy
-1gg di relax in piscina (a Morondava c'è una spiaggia immensa ma eravamo così stanchi che abbiamo preferito l'ozio totale :027: )
-voli Morondava-Tana-Mauritius-Milano
-rientro :(

Elysapaola
27-08-2007, 13:28:49
bea :( io sono gnurri in fatto di madagascar e tutti questi posti non ho la piu' pallida idea dell'ubicazione.

non e' che con calma poi segni su una cartina il percorso? :022:

danibi
27-08-2007, 14:04:26
@ Ely
Questa è una cartina molto approssimativa, ma già puoi orientarti un poco

Bea è partita dal lato destro del Madagascar (quasi a sud) ed è arrivata seguendo la costa sud dalla parte opposta, tutti quei nomi "ostrogoti" si trovano tra Fort Dauphin (a destra) e Tulear (a sinistra).

Infine sempre sul lato sinistro del Mad, diciamo a metà si trovano Morondava ed il Parco degli Tsingy di Bemaraha.



http://www.scubadiving.co.za/images/Madagascar%20map.gif

danibi
27-08-2007, 14:25:36
Bea, hai dormito al Relais des Tsingy?
Raccontami tutto sul Parco degli Tsingy, dei ponti sospesi, dei pinnacoli e dei circuiti (corto e lungo) che si possono fare.

PS
si capisce che al prossimo giro in Mad vorrei proprio visitare quel Parco?

BEA
27-08-2007, 14:37:02
Niente Relais: il nostro autista ha insistito per portarci nel migliore hotel che a quanto pare ora è questo Orchidée de Bemaraha.

I due circuiti sono spettacolari. Diciamo che Grazia deve rimanere almeno a 100 km di distanza o potrebbe avere problemi di vertigini! :027:

Il piccolo è divertente. Fatto dopo il grande, sembra di essere alla Minitalia ma imperdibile anche lui. Strisci tra strette pareti, ti infili in buchi naturali nella roccia, sali scalette a pioli per raggiungere la sommità: un gioco.

Il circuito grande richiede 3/4 ore e l'imbracatura ma arrivi in cima ai pinnacoli e la vista è decisamente emozionante. Oltre a risalire una parete, ci sono due ponti sospesi: uno breve, l'altro invece, decisamente più lunghetto, ti regala l'ebbrezza di camminare sul vuoto sotto i pinnacoli.
Lungo la strada, abbiamo trovato lemuri e vari uccelli: la guida era brava e competente e abbiamo fatto anche un'uscita notturna per vedere il microcebo e vari camaleonti!

Elysapaola
27-08-2007, 14:46:05
grazie danibi :)



unico problema.... la mia colombia a leggere i racconti di bea inizia a vacillare :021:

danibi
27-08-2007, 14:53:33
E' il mio posto, teoricamente l'ho sempre saputo, ora non mi resta che veder le foto per pensarci ancora più intensamente.

L'Orchidèe è nuovo?

Morondava è vero che non è particolarmente attraente? a parte i commenti sempre molto entusiasti sull'avenue de baobab, della città non leggo mai cose sconvolgenti.

Quali specie di lemuri avete visto?

Il microcebo notturno... 30 grammi di lemure ;)

Favolosa si la Laguna di Lokaro, anche per me quella è una delle escursioni che più mi ha lasciato così... :013:

danibi
27-08-2007, 14:55:41
unico problema.... la mia colombia a leggere i racconti di bea inizia a vacillare :021:
beh qual'è il problema?
cambia la Colombia con il Madagascar! (che è tutto così splendido)
che ci vuole?

danibi
27-08-2007, 14:57:09
Bea, qualche foto?
così facciamo crollare definitivamente le certezze di Ely :027:

E della dolcezza delle persone, che ci dici?

BEA
27-08-2007, 15:06:17
abbiamo visto i sifaka di due tipi diversi, i catta con la coda ad anelli e quelli marroni, un tipo che si chiama fulvus (non ricordo bene il nome, troppe cose raccontate in troppo poco tempo), un apalemure (notturno ma incontrato di giorno) e qualche microcebo.

I cuccioli all'hotel erano catta: così giovani, hanno il pelo infeltrito e la coda sembra un nettapipe! :027:

Già domani metterò qualche foto, se riesco. ;)

danibi
27-08-2007, 15:14:00
Hai visto come sono buffi i sifaka quando si spostano a terra?

Elysapaola
27-08-2007, 17:13:23
dopo aver nominato i lemuri le mie certezze son crollate :022: e dopo che vedro' le foto .....hem..... :021: :027:

mark
27-08-2007, 17:33:01
Niente Relais: il nostro autista ha insistito per portarci nel migliore hotel che a quanto pare ora è questo Orchidée de Bemaraha.

I due circuiti sono spettacolari. Diciamo che Grazia deve rimanere almeno a 100 km di distanza o potrebbe avere problemi di vertigini! :027:

Il piccolo è divertente. Fatto dopo il grande, sembra di essere alla Minitalia ma imperdibile anche lui. Strisci tra strette pareti, ti infili in buchi naturali nella roccia, sali scalette a pioli per raggiungere la sommità: un gioco.

Il circuito grande richiede 3/4 ore e l'imbracatura ma arrivi in cima ai pinnacoli e la vista è decisamente emozionante. Oltre a risalire una parete, ci sono due ponti sospesi: uno breve, l'altro invece, decisamente più lunghetto, ti regala l'ebbrezza di camminare sul vuoto sotto i pinnacoli.Lungo la strada, abbiamo trovato lemuri e vari uccelli: la guida era brava e competente e abbiamo fatto anche un'uscita notturna per vedere il microcebo e vari camaleonti!

Ma voi siete pazzi!
http://www.cosgan.de/images/smilie/konfus/k040.gif

leander
27-08-2007, 17:35:20
Il piccolo è divertente. Fatto dopo il grande, sembra di essere alla Minitalia ma imperdibile anche lui. Strisci tra strette pareti, ti infili in buchi naturali nella roccia, sali scalette a pioli per raggiungere la sommità: un gioco.

Il circuito grande richiede 3/4 ore e l'imbracatura ma arrivi in cima ai pinnacoli e la vista è decisamente emozionante. Oltre a risalire una parete, ci sono due ponti sospesi: uno breve, l'altro invece, decisamente più lunghetto, ti regala l'ebbrezza di camminare sul vuoto sotto i pinnacoli.

Ci DEVO andare! :022:

Elysapaola
27-08-2007, 18:15:08
ho messo su google come cerca immagine tutti i nomi che bea ha citato..... :013: :013: :022: :022:

e ho visto anche i ponti sospesi :002:

mark ne vuoi vedere uno? :027:

mark
27-08-2007, 19:22:30
ho messo su google come cerca immagine tutti i nomi che bea ha citato..... :013: :013: :022: :022:

e ho visto anche i ponti sospesi :002:

mark ne vuoi vedere uno? :027:

E perchè no?
La mia regola è "guardare ma NON toccare!"
:027: :027: :027:

Elysapaola
27-08-2007, 21:10:32
:?D?:

Ninni77
27-08-2007, 21:40:46
Ammazza che temerari ragazzi! Non immaginavo :013:

Complimenti ;)

ginevra
27-08-2007, 22:27:46
inizia a ispirarmi questo Madagascar... :022:
e pensare che praticamente sono ignorantissima in merito!
devo rimediare... :026:

ramonvr
27-08-2007, 22:40:36
inizia a ispirarmi questo Madagascar... :022:
e pensare che praticamente sono ignorantissima in merito!
devo rimediare... :026:

Secondo me iniziano ad ispirarti troppe cose, calma, stai calma :002:

BEA
27-08-2007, 23:24:06
Leggendo alcuni commenti, ero un po' preoccupata anche io per l'escursione agli Tsingy. Temevo di non essere in grado di affrontare l'escursione. Invece è stato proprio un gioco. Riconosco però di non soffrire minimamente di vertigini e che affronto le arrampicate come un gioco. E' stato veramente divertente per me.
All'acquisto dell'ingresso e dell'escursione, il tipo all'ufficio non ha voluto vendermi i due circuiti contemporaneamente e ho temuto che non ci ritenesse in grado di affrontarli. E' stata una grande soddisfazione ripresentarmi lì 5 ore dopo a comprare la seconda uscita :002:

e dopo il piccolo circuito, ne avrei fatto un terzo, tanto che poi abbiamo fatto un'ora e mezza di notturna.

Unico rimpianto è di non aver passato un secondo giorno agli Tsingy: si può fare la gita sul fiume e ulteriori circuiti. :025: E ne vale sicuramente la pena, visto che per arrivare qui si perde un intero giorno di viaggio all'andata e uno al ritorno.

Morondava è proprio bruttina. Ha uno spiaggione enorme di sabbia bianca ma non ti attira per niente. E in giro si respira un po' l'aria di località di villeggiatura per turismo sessuale, anche se non ai livelli thai. Nelle vicinanze ci sono spiagge più belle e escursioni da fare ma sinceramente mi sembra un po' creata ad hoc per attirare la gente più che per il suo effettivo valore.
Dovessi tornare qui, penso che usufruirei della sua posizione per fare l'escursione in aereo a vedere gli Tsingy dall'alto. Non mi è venuto in mente con anticipo e quindi non ho potuto farlo, questa volta, ma credo che sia l'unico modo di avere una visione di insieme del posto.

BEA
27-08-2007, 23:28:51
Ely

i lemuri sono STUPENDI. Vedrai i miei filmati.

I cucciolotti erano diventati nostri amici e giocavano con noi e addirittura ci dormivano in braccio. Ormai avevamo imparato a riconoscerli dallo sguardo. Purtroppo crescendo pare diventino più aggressivi e tendono a mordere. Noi ce li siamo gustati nel loro periodo migliore.
E poi i rumorini che fanno: schioppi, miagolii, sospiri, sbadigli sonori, e fanno le fusa come i gattini :022: :022: :022:

silviaf26
28-08-2007, 09:24:54
Grande Bea!!!
Anch'io voglio vedere i filmati dei lemuri :022: :022: :022: (immaginavo che te ne saresti innamorata ;) )

Il Madagascar del Sud non sarebbe male come prossima meta (mumble mumble) :027:
... scusatemi ma il rientro quest'anno è parecchio pesante:
da quando sono tornata ho problemi di stomaco e intestino, dormo male e devo pure lavorare (roba da matti! :006: ).
Stavo meglio in ferie (perla di saggezza di martedì 28.08.'07 h. 9.33) :027:

leander
28-08-2007, 09:45:47
Grande Bea!!!
Anch'io voglio vedere i filmati dei lemuri :022: :022: :022:

Non ditelo ancora in giro, ma Yberf sta lavorando per voi. Presto (non prestissimo...), oltre alle foto potrete allegare ai diari di viaggio anche dei brevi filmati.
Vi terremo informati! :021:

Elysapaola
28-08-2007, 09:48:26
Ely

i lemuri sono STUPENDI. Vedrai i miei filmati.

I cucciolotti erano diventati nostri amici e giocavano con noi e addirittura ci dormivano in braccio. Ormai avevamo imparato a riconoscerli dallo sguardo. Purtroppo crescendo pare diventino più aggressivi e tendono a mordere. Noi ce li siamo gustati nel loro periodo migliore.
E poi i rumorini che fanno: schioppi, miagolii, sospiri, sbadigli sonori, e fanno le fusa come i gattini :022: :022: :022:

oddio!!!!!!!!!!! :022:

danibi
28-08-2007, 10:06:46
@ Bea
ieri ho letto una lamentela su Anakao che mi ha sorpreso, però non essendoci stata non posso giudicare.
So solo che alla fine del ns. viaggio, in attesa in aeroporto, abbiamo conosciuto una coppia di modenesi che ci ha mostrato le foto (digitali) scattate ad Anakao, erano una meraviglia: spiaggia bianca e mare cristallino.
Da lì la mia convinzione che Anakao (per un soggiorno esclusivamente balneare) fosse meglio rispetto ad Ifaty (dove abbiamo sostato noi, ma non per il solo mare).

Il tuo parere qual'è?

Altra domanda sul clima:
hai trovato bel tempo? caldo? e l'acqua del mare? (io la ricordo freddina ed eravamo a fine settembre).

BEA
28-08-2007, 10:35:57
Anakao è bellissima ed è proprio sabbia bianca e mare cristallino.

Però è anche vero che i locali usano la spiaggia come toilette e passarci in certe ore fa veramente un po' schifo.
Quando poi c'è bassa marea, non si riesce a entrare in acqua: è vero.

Basta scegliere un resort lontano dal centro abitato per ovviare a eventuali disagi. A me non ha creato grossi problemi: la spiaggia è talmente lunga che già solo per arrivare al nostro bungalow, il villaggio era già un lontano ricordo.

Il tempo è stato splendido. Caldo di giorno, fresco e a tratti freddo la sera (quando non calava il vento). L'acqua sempre freddina ma il bagno l'ho sempre fatto senza grossi problemi. Ivo e Tizi invece facevano molte più storie!
Solo un paio d'ore di pioggia e un giorno un po' nuvolo a FD. Per il resto sempre sole a picco. Ma essendo inverno, mai fastidioso.

danibi
28-08-2007, 11:23:06
L'acqua sempre freddina ma il bagno l'ho sempre fatto senza grossi problemi
faccio la battuta che avrebbe scritto Salvatò

eh ma tu sì 'na tedesca! :027:

Quando ti avanzano due minuti raccontami i particolari sul vostro hotel in zona Tsingy.

BEA
28-08-2007, 11:42:10
sarò anche tedesca ma sono MOLTO freddolosa

mi prendevano in giro perchè prima di andare a letto facevo la vestizione completa :027:

Adesso cerco di scaricare qualche fotina ;)

danibi
28-08-2007, 12:29:50
Non mi dire che hai portato le babucce e lo scialle fatto all'uncinetto :027:

BEA
28-08-2007, 12:35:38
Primi incontri: i Sifaka

http://i168.photobucket.com/albums/u198/beatrix67/IMG_4153.jpg
http://i168.photobucket.com/albums/u198/beatrix67/IMG_4243.jpg
http://i168.photobucket.com/albums/u198/beatrix67/IMG_4254.jpg
(notare il cucciolo aggrappato alla mamma) :022:

danibi
28-08-2007, 12:43:19
ah che belli i "miei" grandissimi amori :022:

Dove li hai visti questi signorini?

BEA
28-08-2007, 12:48:44
Nel parco di Nahampoana, a 7 km da FD.

Ed ecco i miei preferiti: i Catta :022: :022: :022:

http://i168.photobucket.com/albums/u198/beatrix67/IMG_4194.jpg
http://i168.photobucket.com/albums/u198/beatrix67/IMG_4203.jpg
http://i168.photobucket.com/albums/u198/beatrix67/IMG_4167.jpg
http://i168.photobucket.com/albums/u198/beatrix67/IMG_4192.jpg

Elysapaola
28-08-2007, 12:53:00
ne voglio unooooooooooo :041:

scambio isi e doro per lemure :002:
(speriamo non leggano... :?D?: )

mark
28-08-2007, 13:01:27
Che belle quelle manine "guantate". :022:

occhidigatto
28-08-2007, 13:28:55
:022:

danibi
28-08-2007, 13:35:21
Nel parco di Nahampoana, a 7 km da FD.
Ho presente.



Lemurini siete sempre tenerissimi :022:

barrbara
28-08-2007, 13:56:52
Bellissima l'ultima foto, che tipetto assorto! :022:

ramonvr
28-08-2007, 14:04:28
Sarebbe da CATTArne uno :027: :027:

Ninni77
28-08-2007, 14:41:36
Spettacolari! Bea posso vederli anch'io i filmati che hai fatto? :013:

BEA
28-08-2007, 16:09:23
http://i168.photobucket.com/albums/u198/beatrix67/th_MVI_4711.jpg (http://s168.photobucket.com/albums/u198/beatrix67/?action=view&current=MVI_4711.flv)

cliccando, si ingrandisce la figura e si apre una nuova pagina col video

questo host ha poco spazio ma questi pochi secondi dovrebbero essere sufficienti a far capire quanto può essere appetitosa una carota! :027:

Ninni77
28-08-2007, 16:11:41
O mamma mia!!! :022:
Sembra che si guarda anche intorno per vedere se qualcuno glie la ruba :012:

silviaf26
28-08-2007, 16:15:26
:?D?: :022:

leander
28-08-2007, 16:15:54
cliccando, si ingrandisce la figura e si apre una nuova pagina col video

Alla fine si sente la voce di Bea che dice "arrivo". Ti stavano chiamando per cena (a base di carote)? :?D?:

BEA
28-08-2007, 16:28:17
Il fatto è che appena sono arrivata in questo posto e ho cominciato a giocare con i lemuri, a dar loro da mangiare, ad accarezzarli, a inseguirli, ad filmarli e fotografarli e ad ammirarli, non ho visto più niente e nessuno :027:

Sicuramente era un "arrivo" a vuoto :025:

summer
28-08-2007, 16:52:20
Gnam gnam gnam :005:

leander
28-08-2007, 16:54:42
Gnam gnam gnam :005:

Rumore di carote? :?D?:

BEA
28-08-2007, 18:24:41
per danibi

UNA GIORNATA AL GRANDE TSINGY

Sveglia alle 6 per essere i primi all'ufficio delle guardie per pagare l'ingresso e ottenere la guida

http://i168.photobucket.com/albums/u198/beatrix67/IMG_5255.jpg

Dopo un'ora di pista si arriva al punto di partenza dell'escursione. Gli Tsingy non si vedono e si comincia subito a salire attraverso la foresta. Possibile incontro con lemuri schivi

Ecco i pinnacoli celati dalla vegetazione

http://i168.photobucket.com/albums/u198/beatrix67/IMG_5264.jpg

Si indossa l'imbracatura e comincia la vera salita

http://i168.photobucket.com/albums/u198/beatrix67/IMG_5273.jpg

Elysapaola
28-08-2007, 18:29:53
voglio un lemure
voglio un lemure
voglio un lemure

:022:

BEA
28-08-2007, 18:32:08
manca molto?

http://i168.photobucket.com/albums/u198/beatrix67/IMG_5275.jpg

Il panorama già merita

http://i168.photobucket.com/albums/u198/beatrix67/IMG_5280.jpg
http://i168.photobucket.com/albums/u198/beatrix67/IMG_5286.jpg

Ed eccoci, strisciando, arrampicandosi e evitando spuntoni, al primo belvedere

http://i168.photobucket.com/albums/u198/beatrix67/IMG_5302.jpg

mark
28-08-2007, 18:35:52
Bellissimo ma credo che, casomai dovessi un giorno andarci, opterò per il volo panoramico.
:027: :027: :027:

leander
28-08-2007, 18:36:52
CI DEVO ANDARE!!! :013:
(e l'imbrago ce l'ho già... :?D?: )

leander
28-08-2007, 18:38:01
Ma com'è agevolata la salita? Scalette, cavi, pioli, fittoni?

BEA
28-08-2007, 18:44:10
Giù da un belvedere, si cammina su vari costoni, ed ecco il ponte

http://i168.photobucket.com/albums/u198/beatrix67/IMG_5322.jpg

Certo che siamo belli in alto, neh? :027:

http://i168.photobucket.com/albums/u198/beatrix67/IMG_5328.jpg

Secondo ponte, secondo belvedere e discesa con una serie di scalette a pioli in un anfratto fino alla base degli Tsingy. Si striscia di nuovo da una caverna all'altra, ed eccoci nella Cattedrale.


http://i168.photobucket.com/albums/u198/beatrix67/IMG_5359.jpg

Relax del corpo e dello spirito, chiacchiere con la guida e infine uscita nella foresta per ritorno al 4x4.
Sono soddisfazioni! :002:

BEA
28-08-2007, 18:47:03
Una scaletta iniziale poi scalini ricavati dalla roccia o inchiodati sopra, quando proprio non ci sono appigli. Un fune di ferro per sicurezza e alcune guglie a cui attaccarsi. Per scendere quasi tutte scalette a pioli, da una balza all'altra, incastrati nella roccia. In certi punti si passa giusti giusti.

(cosa sono i fittoni? :-? ) :027:

BEA
28-08-2007, 18:49:01
@ ely

questa mi aveva già adottato. Ma come facevo a dirlo a ringhio e agata? :027:


http://i168.photobucket.com/albums/u198/beatrix67/IMG_5036.jpg

quella sotto è la mia gamba: non ha una manina deliziosa? :022:

summer
28-08-2007, 18:50:19
Bello :022: mi ci vedo bene!

Bea scusa, lo farai il diario VERO?

BEA
28-08-2007, 18:52:11
Bello :022: mi ci vedo bene!

Bea scusa, lo farai il diario VERO?

bella domanda: sono a metà della Birmania, della Grecia ho solo gli appunti e il Mad sono tre settimane di escursioni quasi quotidiane. Non so se ce la posso fare :027:

leander
28-08-2007, 19:06:42
Una scaletta iniziale poi scalini ricavati dalla roccia o inchiodati sopra, quando proprio non ci sono appigli. Un fune di ferro per sicurezza e alcune guglie a cui attaccarsi. Per scendere quasi tutte scalette a pioli, da una balza all'altra, incastrati nella roccia. In certi punti si passa giusti giusti.

(cosa sono i fittoni? :-? ) :027:

Bene, né più né meno una semplice ferrata dolomitica. I'm ready!
Il fittone è un pezzo di tondino di ferro, diametro circa 20 mm, piantato (o murato) a mo' di chiodo perpendicolarmente a una parete rocciosa più o meno verticale. Insomma, una specie di piolo sporgente su cui aggrapparsi e/o poggiare il piede.

BEA
28-08-2007, 19:11:30
:mumble:

allora direi niente fittoni! :025:

Mai fatta una ferrata in vita mia.
Sì, cmq, come dicevo, è fattibilissima. Tizi ha faticato di più perchè ha le gambe più corte mentre essere alti mi ha sicuramente avantaggiata. In compenso nella salita nella giungla, lei fa molto più spedita. Io lì schiatto. :027:

paperella
28-08-2007, 19:18:40
Bea che spettacolo!!! :022: :022: :022:
Tu sei passata su quel ponte??? :-?
Caspita che coraggio!!!
Certo che questi animaletti sono proprio adorabili e ...socievoli!!!
Che tenerezza!!! :022: :022: :022:

BEA
28-08-2007, 19:19:59
non soffro di vertigini quindi nessun problema con i ponti ;)