PDA

Visualizza Versione Completa :

selvaggina



zins
19-10-2005, 10:19:03
qualcuno mi sa dire qualche buona ricetta con cervo e selavaggina varia? lo so che sono in Trentino e non dovrei avere problemi, però voglio sentire cosa mi consigliatevoi!!! :027:

Kamar
20-10-2005, 12:02:22
Non ne conosco di ricette.
Sinceramente, non mi piace molto il sapore della selvaggina.
Wow ! In Trentino ci sono un mucchio di cose buone da mangaire :005:

silviaf26
20-10-2005, 12:31:33
- Far macerare per 24-36 ore il camoscio tagliato a pezzi grossi in una terrina con sedano, carota, rosmarino e aceto. Rosolare la cipolla affettata in 50 g di burro, unire un po' di farina e poi il brodo; mescolare; unire lo zucchero e far cuocere qualche minuto. Infarinare i pezzi di camoscio e rosolarli in 50 g di burro e 4 cucchiai d'olio; passarli nell'intingolo preparato, salare, pepare. Terminare la cottura

- Pulire e tagliare tutte le verdure a quadretti (sedano, carota, cipolla), metterle in una terrina capiente, aggiungere il capriolo trinciato a pezzi, il vino rosso, un pizzico di sale ed aggiungere gli aromi racchiusi in un tovagliolo di tela legato con uno spago, fare macerare il tutto in frigorifero per 3 giorni. Scolare dal vino la carne e la verdura, mettere la carne in un piatto, rosolare la verdura a fuoco moderato, nel frattempo infarinare la carne e farla rosolare con olio in una padella con fuoco vivace. Aggiungere la carne, privata dal proprio fondo di cottura, alla verdura, quindi bagnare con il vino rosso ed aggiungere il passato di pomodoro, cuocere a fuoco lento per almeno un ora, aggiungendo acqua o brodo nel caso si asciugasse troppo

silviaf26
20-10-2005, 12:32:36
ma se vuoi chiedo alla mamma come fa lei di solito ...
a me piace un sacco lo spezzatino con la polenta!!!

Kamar
20-10-2005, 13:11:07
Oddio...povero camoscino...con quegli occhioni.....
Io mi limito a mangiare solo mucca e pollo ma sto iniziando a pensare di diventare vegetariana, sul serio.

Ricky
20-10-2005, 15:41:52
E gli occhi della mucca?
E quelli del pollo?
E dei gamberoni, che hanno il solo difetto di non far versi ma hanno dei bellissimi occhioni?
E le scarpe di vero cuoio?
Eddai...

silviaf26
20-10-2005, 16:18:16
senza contare che ha più probabilità una mucca di finire arrosto che un camoscio :027: !!!

Daiana
20-10-2005, 20:27:48
Scusate ma i camosci, i cervi e le renne sono in via d'estinzione a differenza di mucche, polli e maiali!

Ricky
21-10-2005, 07:12:50
Daiana, mi permetto di risponderti e lo faccio assolutamente senza il minimo spirito polemico; tu sei relativamente "nuova" e, come potrai immaginare, questo "problema" si è già manifestato più volte, nel forum.
Rispetto al 100% la tua posizione, o quella di Ice con la quale mi son permesso di scherzare.
Scrivi una grossa inesattezza, perdonami, quando parli delle tre specie che citi, che non sono assolutamente in estinzione.
Le renne poi, come tu saprai, vengono allevate dai Sami in regime di semi-nomadismo ed in stato semi-brado, ma sono al 100% animali d'allevamento; viaggiando in Finlandia ho avuto modo di vistare spesso tali allevamenti.
Per un Finlandese la renna è tale e quale alla mucca per noi; la mangiano, dà latte, dà pelle; la differenza se vuoi è che la rispettano molto più di quanto noi facciamo con mucche, polli e maiali.
Comunque, per me il discorso è chiuso qui, perchè so per esperienze passate di affrontare un campo minato! :)

zins
21-10-2005, 09:06:34
effettivamente i cervi in alcune zone delle Alpi sono diventate un pò come i cinghiali in Appennino, per cui li uccidono per mantenere un certo numero nella popolazione che nn sia eccessivo e non vada a creare disequilibrio nell'ecologia generale....
;)

Daiana
21-10-2005, 16:45:08
Daiana, mi permetto di risponderti e lo faccio assolutamente senza il minimo spirito polemico; tu sei relativamente "nuova" e, come potrai immaginare, questo "problema" si è già manifestato più volte, nel forum.
Rispetto al 100% la tua posizione, o quella di Ice con la quale mi son permesso di scherzare.
Scrivi una grossa inesattezza, perdonami, quando parli delle tre specie che citi, che non sono assolutamente in estinzione.
Le renne poi, come tu saprai, vengono allevate dai Sami in regime di semi-nomadismo ed in stato semi-brado, ma sono al 100% animali d'allevamento; viaggiando in Finlandia ho avuto modo di vistare spesso tali allevamenti.
Per un Finlandese la renna è tale e quale alla mucca per noi; la mangiano, dà latte, dà pelle; la differenza se vuoi è che la rispettano molto più di quanto noi facciamo con mucche, polli e maiali.
Comunque, per me il discorso è chiuso qui, perchè so per esperienze passate di affrontare un campo minato! :)

Grazie per le informazioni...però le renne trainano la slitta di Babbo Natale...mica possiamo mangiarle... :002: :002: :002:

Kamar
21-10-2005, 17:37:55
E gli occhi della mucca?
E quelli del pollo?
E dei gamberoni, che hanno il solo difetto di non far versi ma hanno dei bellissimi occhioni?
E le scarpe di vero cuoio?
Eddai...
vero...molto vero Richy.....a volte mi dimentico di tutto questo.

leander
21-10-2005, 18:38:42
E gli occhi della mucca?
E quelli del pollo?
E dei gamberoni, che hanno il solo difetto di non far versi ma hanno dei bellissimi occhioni?
E le scarpe di vero cuoio?
Eddai...
vero...molto vero Richy.....a volte mi dimentico di tutto questo.

E le giacche di pelle?
E le pellicce?
E i pantaloni di pelle?
E o giubbini "alla Fonzie"?
E i palloni da calcio cuciti dai bambini di 8 anni del Bangladesh?
E i circhi?
E gli zoo?
E i panni di daino per pulire i vetri dell'auto?

Naturalmente lunga vita alle renne di Babbo Natale!!! :002: :?D?: :?D?:

Kamar
21-10-2005, 18:41:29
Alle renne di babbo natale, se hanno dei problemini con il freddo...possiamo sempre dargli un po' di...Volta ren :?D?: :?D?: :?D?:

Ricky
22-10-2005, 06:48:21
:002: :002:
SOLO MICHELA!

Kamar
22-10-2005, 11:07:11
Ho corretto la parola " possiamo "..solo stamani ho visto in che maniera l' avevo scritta :002:
Sono state le renne con il Volta ren a farmi sbagliare :?D?:

zins
26-10-2005, 09:39:30
ho fatto sto benedetto ragu di cervo e poi ho preparato anche lo spezzatino di capriolo... pure i trentini-che nn si sprecano in complimenti- mi hanno detto che sono stata brava...grazie a tutti dei preziosi consigli!!!
sono ancora piena da ieri sera!!! :015:

silviaf26
26-10-2005, 10:27:10
ah, brava! così offri leccornie solo agli amici trentini adesso ;) :027: !!!

esigo un bis in terra emiliana! ;)

zins
26-10-2005, 13:33:57
il problema sarà trovare il cervo e il capriolo in Emilia..è stato il papà di un mio collega che è cacciatore a procurare la carne...
comunque ben volentieri, ho capito che la cucina è la mia valvola di sfogo per tutto, mi piace cucinare e mi rilassa..appena ho una casina mia....... :002: