PDA

Visualizza Versione Completa :

Galleria Fotografica

FlamingJune
15-10-2005, 11:27:46
Magari c'è già un topic al riguardo, o semplicemente avete già trattato l'argomento... nel caso mi scuso!
Mi chiedevo perchè non c'è una Galleria Fotografica, cioè una sezione apposita dove inserire le foto di viaggio, per esempio suddivise per Paese...quindi non vincolate a un diario di viaggio.
In fondo le immagini possono raccontare tanto, qualche volta persino più di un testo...
Clara

leander
15-10-2005, 11:51:41
Ciao Clara,
innanzitutto grazie per l'attenzione con cui stai seguento il sito.
Anche noi teniamo molto all'aspetto delle immagini, tanto è vero che da qualche mese abbiamo incrementato lo spazio ad esse dedicato portandolo da sei per ogni diario a... "tendente all'infinito"! :021:
La possibilità di cui ci chiedi in effetti esiste già e ce n'è qualche esempio, vedi la nevicata a Genova dello scorso marzo e la cavalcata di Oswald von Volkenstein in Alto Adige della scorsa estate. Come puoi vedere, sono una serie di foto precedute da poche righe, giusto a mo' di presentazione.
Naturalmente (e qui ci rivolgiamo a tutti i lettori) la cosa dipende da voi. Purtroppo ci capita talvolta di avere difficoltà ad ottenere, da alcuni autori, un minimo di foto a corredo dei diari. Seppure a malincuore, la nostra linea è di non pubblicare più resoconti che ne siano privi.
Se ci vuoi mandare qualche "galleria" dei tuoi numerosi viaggi saremo ben lieti di pubblicarla!
Un caro saluto!

leander
15-10-2005, 11:56:27
Dimenticavo. Riguardo alla "trasversalità" di cui parli, cioè - se ho ben capito - la possibilità di richiamare, di un determinato Paese, tutte le immagini disgiunte dai testi, è un'idea interessante che (come tutte quelle che ci pervengono) valuteremo, soprattutto riguardo la fattibilità tecnica, che può non essere del tutto semplice.
Grazie ancora!

yberf
15-10-2005, 12:12:40
Rispondo molto sinceramente da "tecnico": la cosa, così come la proponi, si può fare, senza nemmeno grosse difficiltà, il punto è se è utile oppure no. Ci siamo posti, mesi fa, lo stesso quesito e la risposta a cui siamo arrivati è "no" o, meglio, "non del tutto".
Le immagini spesso dicono molto più del testo scritto di ogni diario, però (c'è sempre un però!) non possiamo svincolare questo fatto dalla "mission" di Ci Sono Stato che nasce non per essere SOLO (occhio, SOLO!!) un mezzo per far conoscere posti nuovi ed interessanti o per essere SOLO (di nuovo!) una specie di "PERSONALE ricordo di viaggio", ma vuole aggiungere a questi due fondamentali aspetti, anche l'utilità di informare il viaggiatore, aiutarlo nella programmazione del suo viaggio, fargli da "apripista" attraverso le esperienze di altri.
Se allora ci fosse la possibilità di pubblicare SOLO (ma quante volte ritorna??) foto, chi si preoccuperebbe di scrivere più? E che utilità avrebbe l'avere migliaia di immagini senza una riga di testo, senza un aiuto tangibile per gli altri utenti?
Secondariamente va considerato anche l'aspetto estetico della questione: avere tante immagini è sempre bello, ma lo è anche se queste immagini non sono di buona qualità? L'avere mille foto del tipo "io e i miei amici sulla spiaggia", "io e i miei amici mentre beviamo l'apertivo","io e i miei amici sotto un pino" (...!) che beneficio porta non tanto a Ci Sono Stato, ma a voi?? Sembra banale forse, ma il rischio c'è, e come!
L'altra parte del tuo suggerimento invece è ottima e, te lo posso già anticipare, potrebbe essere anche perseguibile a breve (anche perchè avevo già in mente una cosa del genere! :P): il creare una photogallery per stato/regione che quindi racchiuda tutte le fotografie di una determinato luogo geografico potrebbe essere una cosa interessante! :)

leander
15-10-2005, 12:18:35
Come spesso accade, il più giovane dello Staff si dimostra il più saggio... :002:
Le sue considerazioni non fanno una grinza!

FlamingJune
15-10-2005, 13:39:24
Capisco perfettamente, è essenziale poter fornire informazioni, e le immagini da sole non bastano...
Però un' immagine può essere altamente evocativa, può farci venire curiosità... Per esempio, guardando nella sezione "Gli Scatti Migliori" ho avuto modo di interessarmi a luoghi che senza quel richiamo visivo non avevano assolutamente stimolato la mia curiosità. E comunque è stato piacevolissimo poter guardare belle foto, anche se di luoghi che continuano a non interessarmi.
La voglia di andare in un certo luogo può venirci semplicemente perchè abbiamo assaggiato un piatto della sua cucina, o abbiamo visto un poster, abbiamo ascoltato una canzone della sua tradizione musicale, o abbiamo incontrato qualcuno che lì è nato... ogni stimolo è importante per scoprire un luogo e il fascino che su di noi può esercitare. E' il mio punto di vista, e poi semplicemente mi piacciono le foto e in genere i reportage fotografici.

Naturalmente le foto cui faccio riferimento non prevedono come didascalia "io e i miei amici sulla spiaggia" ma magari "Nel Souq di Damasco", o semplicemente " Sulla Strada per..."...oppure solo un ritratto, che ti rimanda ad una certa atmosfera... Niente autoritratti o goliardate...quelle le riserviamo ai nostri amici, poveri!!
Sulla qualità... non so, potreste usare i canoni, se già lo fate, di selezione delle foto inserite nei diari di viaggio...
A dire il vero, qualcosa del genere esiste già in un altro sito, e devo dire che spesso mi capita di andare a consulatare l'albun fotografico di quel certo paese che mi interessa, e magari scrivo all'autore per avere le info che cerco in merito al luogo e al viaggio ( e questo è coerente con la "mission" di Ci Sono Stato ).
E' solo un suggerimento, dettato dal mio personale apprezzamento di quello che considero un servizio ulteriore, interessante, utile o semplicemente piacevole. Poi magari è poco interessante per tutti gli altri, e voi di questo necessariamente e giustamente dovete tener conto. Ciao
Clara

yberf
15-10-2005, 14:01:56
A dire il vero, qualcosa del genere esiste già in un altro sito ...

a chi ti riferisci? fai pure pubblicità, non importa! :P

FlamingJune
17-10-2005, 09:51:46
Il sito è quello della Edt, ci sono le foto dei lettori ordinate per Paese... Non credo facciano interventi di "restrizione" di alcun tipo, perchè fra scatti davvero belli se ne trovano anche di assolutamente insignificanti, ma in quel caso basta andare velocemente oltre!
Buona Giornata
Clara

silviaf26
17-10-2005, 09:57:08
credo si riferisca al sito della EDT (Lonely Planet).
Anch'io vado ogni tanto a consultare quel sito + che altro però per info maggiori riguardo ai riferimenti della guida LP (che acquisto sempre come guida per i miei viaggi).

Per quanto riguarda la sezione foto, personalmente preferisco la struttura di CSS (foto unite al diario di viaggio).
la filosofia del sito EDT infatti è diversa: è un "in più" rispetto alle guide di loro pubblicazione, un arricchimento quindi in termini di brevi suggerimenti (molto utili devo dire!) da parte di viaggiatori e in termini di immagini svincolate da qualsiasi racconto (e archiaviate sia in ordine di Paese, sia di autore e da ora anche in base all'argomento: es. monumenti, persone, mercati...).

FlamingJune
17-10-2005, 11:03:51
personalmente[/b] preferisco la struttura di CSS (foto unite al diario di viaggio).
la filosofia del sito EDT infatti è diversa: è un "in più" rispetto alle guide di loro pubblicazione, un arricchimento quindi in termini di brevi suggerimenti (molto utili devo dire!)

Sono perfettamente d'accordo, i due siti sono diversi fra loro, CSS tende all'approfondimento, l'Edt dà informazioni in pillole, essenzialmente a supporto delle info sulle guide.
Qui non si tratta di ridimensionare bensì di aggiungere... la Galleria Fotografica non interferirebbe in alcun modo coi diari di viaggio, nè con altro, sarebbe solo una finestra ulteriore. Non toglierebbe niente a CSS, semmai aggiungerebbe "uno sguardo" ulteriore sul mondo.
Comunque, alla fine il servizio esiste già c'è in rete, quindi poco male! Ciao
Clara

silviaf26
17-10-2005, 12:18:48
chissà ... magari accolgono la tua innovazione!!! :)

yberf
17-10-2005, 12:52:47
chissà, magari l'abbiamo già accolta! :P
Da questo preccccciso momento trovate, nella pagina dedicata ad ogni stato e regione un link che vi riporta alla sezione "inventata" da FlamingJune! :)

silviaf26
17-10-2005, 13:00:20
WOW!!! :013:
che velocità!

Brava FlamingJune!!!

poochie76
17-10-2005, 13:01:34
...basta chiedere! :027:

leander
17-10-2005, 13:05:20
Certe volte 'sto ragazzo mi fa paura... :013:
Pensate un po' se agisse "contro" anziché "pro"! :027:
Non solo, stamattina, nei ritagli di tempo, mi ha anche risanato la casella di posta che non voleva saperne di ricevere mail che non fossero spam (lui a Brescia, io a Genova, non dimentichiamolo... :021: ).

P.S. Se ho visto bene, le foto sono in ordine cronologico di pubblicazione dei resoconti, dal più vecchio al più recente, giusto?

yberf
17-10-2005, 13:08:26
Certe volte 'sto ragazzo mi fa paura... :013:
Pensate un po' se agisse "contro" anziché "pro"! :027:
Non solo, stamattina, nei ritagli di tempo, mi ha anche risanato la casella di posta che non voleva saperne di ricevere mail che non fossero spam (lui a Brescia, io a Genova, non dimentichiamolo... :021: ).

P.S. Se ho visto bene, le foto sono in ordine cronologico di pubblicazione dei resoconti, dal più vecchio al più recente, giusto?

:D
giusto per l'ordine: vanno per diario di viaggio, dal più vecchio al più giovane

FlamingJune
17-10-2005, 13:12:30
Caro Yberf... posso chiamarti Aladino??? Più efficiente del famoso genietto!!
Però non posso prendermi la paternità dell' "invenzione"... al massimo posso far da madrina!!!
Che dire... spero che la cosa venga apprezzata da tutta la comunità. Non appena possibile contribuirò con l'invio di un paio di scatti, anzi, a tal proposito, aspetto le vostre indicazioni sulle dimensione foto, e requisiti vari.
Clara

yberf
17-10-2005, 13:19:33
Mica tanto Aladino: c'è comunque un GROSSO problema prima di arrivare a quello che avevi proposto tu.
Le foto che vengono visualizzate sono comunque quelle inserite nei diari di viaggio, "raccolte" poi per stato e regione; non è ancora possibile un "invio extra" cioè, ed il problema questa volta è parecchio più grosso, non si possono inserire immagini se non collegare ad un diario effettivo...
mi spaice deluderti, ma a quello lavorerò in futuro visto che comporta parecchi casini "tecnici".
sorry! :(

FlamingJune
17-10-2005, 13:26:40
Caro Yberf-Aladino... l'importante a volte non è il risultato ma l'impegno profuso!
Vabbè, vorrà dire che per quello che speravo aspetterò... Ciao e Grazie
Clara

leander
17-10-2005, 13:28:55
Comunque, Clara, hai sempre l'ottima "arma" dei resoconti. I tuoi viaggi sono belli, sai scrivere come Dio comanda, sai fare buone fotografie...
Insomma, qui ci trovi sempre! :002:

leander
17-10-2005, 13:34:22
Caro Yberf-Aladino... l'importante a volte non è il risultato ma l'impegno profuso!

Mi permetto anche una considerazione generale un po' "immodesta".
Non so in quanti altri siti ci sia un dialogo così immediato tra lettori e conduttori. Proposte degli utenti, nostre valutazioni, poi si può dire di sì o di no ma sempre spiegando e scambiandosi opinioni.
Non dovrei essere io a dirlo (ma proprio alcuni di voi ce lo hanno fatto notare diverse volte), ci sono forum nei quali sembra che i moderatori nemmeno esistano (e in certi casi viene il sospetto che sia proprio così...).

Ricky
17-10-2005, 18:21:11
Però... non dovresti essere tu a dirlo!!! ;) :)

leander
17-10-2005, 18:26:15
Però... non dovresti essere tu a dirlo!!! ;) :)

Infatti ho detto che è come se non lo avessi detto, ma ce lo hanno detto gli altri...
E tu giustamente dici che non dovrei dirlo, e infatti è come se non lo avessi detto!
Tu, poi, proprio non lo hai detto!
:021: :021: :021:

Ricky
17-10-2005, 18:26:43
:-? :005:

silviaf26
17-10-2005, 18:31:17
Infatti ho detto che è come se non lo avessi detto, ma ce lo hanno detto gli altri...
E tu giustamente dici che non dovrei dirlo, e infatti è come se non lo avessi detto!

toglietegli il vino! :027:

leander
17-10-2005, 18:37:42

toglietegli il vino! :027:

E se ci vedessi quando ci incontriamo "live" e non virtualmente! :357: :357:
(tipo ieri per esempio... :?D?: )

FlamingJune
17-10-2005, 19:30:34
Caro Leandro, puoi ben dirlo!!!
Magari non sono la persona più adatta perchè non sono una grande frequentatrice di forum... tuttavia posso dire che questo è di gran lunga il migliore, e il sito è curato come pochi...
Ti ringrazio per quanto hai detto, il problema riguardo i resoconti è... il tempo, troppo poco, ahimè. Comunque grazie!
Ciao, Clara

leander
17-10-2005, 19:51:36
Caro Leandro, puoi ben dirlo!!!
Magari non sono la persona più adatta perchè non sono una grande frequentatrice di forum... tuttavia posso dire che questo è di gran lunga il migliore, e il sito è curato come pochi...

Allora di certo ci avrai votato al referendum del Sole 24 Ore! :025: :025:

FlamingJune
18-10-2005, 15:00:59
...ops! No. Però corro a rimediare!!

leander
18-10-2005, 18:41:09
...ops! No. Però corro a rimediare!!

:002: :002: :002:
Grazie!
E' gradita anche campagna elettorale presso parenti, amici, conoscenti, colleghi, ecc.
:077: