PDA

Visualizza Versione Completa :

Diario descrittivo della propria zona



Francois
17-10-2004, 20:59:14
Ciao Leander, io ho avuto un'idea...se scrivessi un brano descrittivo della zona in cui vivo "Alta Murgia Barese" in cui spiego quali sono tutte la attrattive turistiche lo pubblichereste? Se mi dite di si io scrivo un bel brano e lo invio....CIAO

leander
17-10-2004, 22:18:14
Stiamo un po' facendo il punto. Un'idea potrebbe essere quella di istituire uno spazio apposito o una rubrica al fuori dal normale archivio articoli. Tecnicamente, richiede un lavoro mirato da parte di Yberf per crearla. Però, soprattutto, una certa continuità di contributi per "alimentarla" da parte dei lettori residenti nelle varie regioni. Mi spiego: se ci arrivassero solo due o tre contributi e poi basta, l'iniziativa sarebbe morta sul nascere.... quindi invitiamo chi lo desidera (e se la sente) a farsi avanti!
Intanto prendiamo nota e ti ringraziamo per la tua disponibilità. Se la rubrica prendesse corpo, ne daremmo subito avviso nel Forum: quindi magari comincia a mettere insieme un po' di materiale, in modo da essere pronto nel caso che il progetto andasse a buon fine.
Grazie ancora!

sangiopanza
18-10-2004, 08:17:54
L'idea è ottima, perchè quale zona si dovrebbe conoscere meglio di quella in cui si abita?
Servirebbe a pubblicizzare il turismo interno, in zone magari poco conosciute ed angoli mal pubblicizzati, che altrimenti forse non si visiterebbero mai. Con consigli sui locali da frequentare per passare momenti di relax senza eccessivi rischi di delusioni per essere entrato per caso in un posto che non risponda alle nostre esigenze.

trottola
18-10-2004, 08:45:03
Io ho già qualcosina in mente, comincio a raccogliere materiale! ;)

cri59
18-10-2004, 09:01:27
Buona idea.
io aggiungerei anche gli hotel.
L'ultima volta che ho dovuto prenotare per Roma, sono diventata matta a cercare qualcosa e ho pagato una cifra .................. :013:

poochie76
18-10-2004, 09:17:39
Caro Leandro,

perche' creare una nuova rubrica con il timore che l'idea muoia sul nascere?
Penso basti inserire i ns articoli sulle idee per un weekend o sui diari di viaggio: certo ognuno di noi si dovrebbe limitare ad articoli brevi e magari farne più di uno con delle proposte diverse, a seconda dell'oggetto dell'articolo: una manifestazione locale, un angolo della propria città, ecc. ecc.
Io sto raccogliendo del materiale...vedremo... :047:

trottola
18-10-2004, 09:20:17
Stavo pensando ad un articolo sull'entroterra della mia bella Romagna, per far capire che qui non c'é solo il mare (che non é un granché fra l'altro, anche se pulito :-( ).

leander
18-10-2004, 09:35:45
Uehilà, che entusiasmo! Così ci piacete! Vediamo si mettere sotto pressione Yberf... però, povera stella, diamogli un po' di tempo, vedrete che farà un ottimo lavoro!

A Flora:
Dici "perche' creare una nuova rubrica con il timore che l'idea muoia sul nascere?"
Ti rispondo. "Perché conosciamo i nostri polli!" Polli che non siete voi naturalmente, visto l'approvazione che ci state manifestando. Tra di voi forse lo ricorda solo Sangio, che è quello di più lunga "militanza" in CSS: per un po' di tempo fa avemmo in homepage una rubrica "Viaggiatore nel tempo", curata da una persona indubbiamente geniale che scriveva bellissimi articoli su immaginari viaggi nella storia. Dopo 4-5 articoli però la rubrica morì per mancanza di apporti e sono passati quasi 2 anni.
Inoltre circa un anno fa stavamo per lanciare alcuni spazi di "corrispondenti esteri" da Londra, Parigi, Boston e Amsterdam a cura di lettori che si erano proposti, ma che ben presto non diedero più segni di vita senza inviare nemmeno un contributo.
E' per questo che siamo cauti prima di impegnare spazio e risorse. Però questa Community è 10 volte più grande ed entusiasta di allora e siamo fiduciosi...
Cominciate a scrivere, ragazzi, poi quando saremo pronti vi chiederemo di mandarci i vostri "temi"!
Grazie e ciao a tutti!

sangiopanza
18-10-2004, 15:05:18
Anch'io volevo scrivere degli hotel, ma se si parla della propria zona, si è sicuri di conoscerli, se non perchè li si vede passandoci davanti?

poochie76
18-10-2004, 15:11:00
Sto buttando giù qualche cosa su Torino, ma mi accorgo che il mio articolo è privo di originalità. Insomma fare un articolo su Torino è un po' come svolgere una ricerca.
Avrei bisogno di qualche suggerimento, altrimenti rischio solamente di fare una lunga lista di monumenti e locali da visitare...uffa!!! :015:

leander
18-10-2004, 15:17:43
Flora, non avevi letto la traccia che avevo indicato?
http://www.cisonostato.it/forum/viewtop ... 5&start=10 (http://www.cisonostato.it/forum/viewtopic.php?t=2215&start=10)

D'accordo con Sangio. Si conoscono alberghi di città in cui si va in visita, ma quasi mai della propria, è ovvio.
Comunque fate, voi, chi lo sa lo dica, se no pazienza.

poochie76
18-10-2004, 15:46:33
ops, scusa me l'ero perso!!! Corro a leggerlo!!!

Francois
18-10-2004, 16:34:17
Ok, sono felice hce la mia idea ha suscitato così tanto entusiasmo, io comincio a scrivere, aspetto vostri segnali per inviare il tutto poi...

yberf
18-10-2004, 18:21:40
Sto buttando giù qualche cosa su Torino, ma mi accorgo che il mio articolo è privo di originalità. Insomma fare un articolo su Torino è un po' come svolgere una ricerca.
Avrei bisogno di qualche suggerimento, altrimenti rischio solamente di fare una lunga lista di monumenti e locali da visitare...uffa!!! :015:

questo è un altro dei problemi che sono saltati fuori nella nostra analisi fatta tempo fa su un progetto simile; paradossalmente Leandro che è di Genova potrebbe essere più interessante e preciso (nonchè "pratico") nel descrivere Brescia di quanto non lo sia che ci abito!
... credo la si possa chiamare assuefazione alla normalità o se preferite "non so cosa dire di una cosa che vedo tutti i giorni senza mai guardarla!"

... magari però dai vostri racconti esce comunque qualcosa di particolare ed interessante; magari uno spunto per scrivere potrebbe essere quello di "pensare da guida turistica" ed inventare un tour tutt ovostro che tocchi monumenti ma anche locali o cose particolari che piaciono a voi!

per i dattagli tecnici ci penso e ci lavoro... datemi tempo però! :P

sangiopanza
20-10-2004, 15:25:43
In effetti bisognerebbe che ciascuno un giorno trovasse il coraggio di prendere la sua brava guida e girasse per la propria città fingendo di capitarci per la prima volta. Sapete quante cose si scoprirebbero, cose sempre viste e mai osservate con attenzione, o angoli che ci sono sempre sfuggiti. Siamo sicuri, ad esempio di aver visitato tutti i musei presenti lì dove si abita?

leander
20-10-2004, 16:45:29
Verissimo, Sangio!
Io lo faccio spesso, tanto che la mia guida rossa del TCI "Liguria" non sta più insieme (e io sono uno che i libri li tiene bene...). Eppure continuo a scoprire cose nuove.
Prima o poi, ad esempio, dovrò decidermi a scrivere un articolo "Genova due metri sopra il naso" (ne accennai anche nella mia "Genova minore" scritta prima del nefasto G8 del 2001 http://www.cisonostato.it/page.php?id=76). Non hai idea, Giorgio, di quanti fregi in latino, curiosi decreti della Repubblica di Genova, iscrizioni storiche, cappellette votive, bassorilievi, lapidi commemorative di personaggi illustri ma anche oscuri, vecchie insegne ci sono sui muri della mia città!
Con buona pace di qualcuno che, se pur scherzosamente, ha detto su questo forum che Genova è una delle due città più brutte d'Italia... vero Flora? :002:

sangiopanza
20-10-2004, 16:54:13
E' vero, l'ho sempre detto che ogni tanto bisognerebbe alzare la testa.

poochie76
20-10-2004, 17:08:04
Verissimo, Sangio!
Io lo faccio spesso, tanto che la mia guida rossa del TCI "Liguria" non sta più insieme (e io sono uno che i libri li tiene bene...). Eppure continuo a scoprire cose nuove.
Prima o poi, ad esempio, dovrò decidermi a scrivere un articolo "Genova due metri sopra il naso" (ne accennai anche nella mia "Genova minore" scritta prima del nefasto G8 del 2001 http://www.cisonostato.it/page.php?id=76). Non hai idea, Giorgio, di quanti fregi in latino, curiosi decreti della Repubblica di Genova, iscrizioni storiche, cappellette votive, bassorilievi, lapidi commemorative di personaggi illustri ma anche oscuri, vecchie insegne ci sono sui muri della mia città!
Con buona pace di qualcuno che, se pur scherzosamente, ha detto su questo forum che Genova è una delle due città più brutte d'Italia... vero Flora? :002:


Verissimo Leandro!! :002: :077:

kikka
29-10-2004, 09:22:55
Ciao a tutti !
su questo forum, siete interessati a descrivere cio' che offrono le citta' italiane ( musei, divertimenti vari. etc) o si puo' anche parlare di citta' all' estero?
Ciao
kikka

Ricky
29-10-2004, 09:44:33
Certo che si può, ci mancherebbe altro! :002:

trottola
29-10-2004, 09:47:06
Appena tornerò in possesso del mio pc di casa, farò il mio articoletto.PROMESSO!! :027:

chiara292
29-10-2004, 10:37:08
Bella idea..quando avrò un pochino di tempo mi metterò in pari con gli articoli..ne ho già un paio nn finiti nelle bozze di outlook..perdonatemi.. :(

leander
29-10-2004, 11:42:43
Grazie, Chiara, però ti chiediamo una cortesia (anche gli altri utenti).
Anzichè scritto su Outlook, molto meglio un allegato WORD, più facilmente gestibile dal Sistema Editoriale.

chiara292
29-10-2004, 12:16:15
Ok ok, grazie di avermelo detto.
Quando sarà finito lo copierò su word e lo spedirò come allegato! :002: