PDA

Visualizza Versione Completa :

*INFO BERLINO*

Pagine : [1] 2 3 4 5 6

elissa
20-09-2005, 15:52:14
Sto cercando qualsiasi informazione su Berlino. Sto cercando di farmi un idea su cosa possa "darmi" la capitale tedesca.
Nei diari di viaggi non c'è scritto nulla di interessante e le persone che ci sono state di recente mi hanno detto che è la nuova Londra ed è cresciuta moltissimo.MI incuriosisce e qualche giorno lì lo vorrei fare.

matrellone
23-09-2005, 14:10:50
Ci sono stato 5 giorni a fine luglio e Berlino vale la pena di essere vista.
Un primo consiglio: per il pranzo vai sempre al 5 piano del centro commerciale KADEWEE. Non so come descrivertelo, non è un semplice gourmet, lì puoi acquistare e mangiare qualsiasi cosa proveniente da tutto il mondo, ed ogni stand ha un piccolo risto dove puoi mangiare e bere.
a presto

elissa
23-09-2005, 14:55:34
Tutto quì?Dai raccontami qualcosa di altrettanto interessante!!! :D

silviaf26
26-09-2005, 17:55:41
Unica capitale europea in continuo restyling, intrigante in tutte le stagioni, Berlino continua a stupire. Per le architetture ardite, la cupola di Foster, gli edifici di Renzo Piano, lo struggente museo ebraico di Liebeskind.
Adesso c’è l’AquaDom, gigantesco cilindro azzurro alto sei piani, popolato da miriadi di pesci tropicali, proprio nella hall del Radisson Sas, hotel dal design immacolato. E a un passo dagli storici quartieri dell’est, come il Mitte, su cui punta la rinascita della città, in preda a una febbre di ricostruzione favorita dallo spostamento della capitale da Bonn e dall’arrivo di manager e giovani burocrati della politica, decisi a trovar casa dove oggi la vita è più pulsante.
Dove i giovani creativi, attratti dalla disponibilità di vasti spazi a prezzi bassissimi, hanno svecchiato le kneipe (i tipici pub) e inventato caffè fusion; hanno aperto gallerie alternative e boutique di tendenza. Negozi che non sono celebrati come quelli di Parigi e Londra, ma Berlino conviene. È una delle capitali meno costose d’Europa, ma una delle più allegre e disinvolte, e i turisti possono approfittare della competizione fra compagnie aeree, che abbatte i prezzi dei voli. Libera e anticonformista, giovane e mai banale, la città dove ognuno crea la sua tendenza è la meta ideale per una vacanza: si sveglia tardi (a parte bar e caffé, non c’è posto che apra prima delle 11) e va a letto tardissimo, dopo nottate spese a mangiare, bere, divertirsi. Dovunque si respira un’atmosfera divertente e divertita: la vecchia Berlino dell’est si è liberata del velo di diffidenza che fino a qualche anno fa la appannava, e sorride ai visitatori. Di quel periodo difficile ha conservato la dimensione a misura d’uomo: tanto verde, poco traffico. E l’intrigante contrasto antico-moderno, devastato-restaurato.
La moda dei cortili
Oltre le arcate ottocentesche della stazione di Hackescher Markt, si entra nel Mitte, vero centro di Berlino: nel XIX secolo erano appartamenti eleganti nei palazzi ed edilizia popolare nei cortili interni. Oggi invece le case più contese sono nelle corti segrete. Una vetrina anni Quaranta, nero e oro, annuncia gli Hackesche Höfe, un labirinto di cortili del 1906 fra i primi restaurati, e quindi già noto ai turisti. Nasconde boutique interessanti, esordio di stilisti come Thatchers, abbigliamento giovane un po’ street style, che si raggiunge dopo aver passato l’ingresso a cabaret, librerie, caffè-ristoranti ricchi di storia. Fra parrucchieri e negozi di perline Quasi moda propone capi eleganti, tessuti di lana a trame larghe e abiti da sera in raso e taffetà, arricchiti da sciarpe e cappelli. Mentre Anno Antiquitäten è la veterana degli antiquari della zona. Nell’ottavo cortile, Frei tag vende giacche, cappelli, borse realizzati in una plastica speciale, morbida come seta. Dal sesto cortile un passaggio conduce in Rosenthaler Str. Subito a destra, oltre le luci fucsia del supermodaiolo Kula Karma (al 36, cucina fusion, difficile trovar posto, tel. 0049.30.27.58.20.35), un muro di graffiti annuncia l’Haus Schwarzenberg, cortile abitato da artisti off con un centro dedicato ad Anna Frank.

tratto da Dove, il mensile di viaggi)

elissa
01-10-2005, 15:12:17
:055: :022: grazie silvia!!Era l'articolo che mi serviva per confermare definitivamente la mia scelta!!L'11 si parte!!

silviaf26
03-10-2005, 08:50:41
Ottimo!!!
anche a me Berlino "ispira" parecchio: spero di riuscirci ad andare ... prima o poi!

l'11 ottobre parti quindi?

elissa
03-10-2005, 14:23:58
Siiiii!!!Che bello!!Mi incuriosisce e non poco!!E poi ho trovato un volo a € 80.00 e un ostello a 30. euro al giorno che potevano essere 12/15 se dormivo in camerata,ma ho deciso per la doppia con il bagno!!!Spero di essere riuscita a prendere piu info possibili e comunque se vuoi al mio ritorno ti farò sapere e avere un bel pò di dritte!!! ;)

poochie76
03-10-2005, 14:31:11
Elissa, non ci sparire come l'anno scorso però :?D?: :006:

elissa
03-10-2005, 14:33:40
Il problema sai qualè che io finisco di lavorare sabato prox,a casa niente computer,ottobre e novembre me ne andrò un pò in giro,ma quest' anno niente di impegnativo e quando sarò nei monti vado via di "internet cafè"( :015: )!!...

poochie76
03-10-2005, 15:11:48
Allora ci dovremo salutare??? :(

elissa
03-10-2005, 16:01:40
Non dico che scriverò tutti i giorni come adesso,sarei una bugiarda!!Ma qualche volta passerò cmq da queste parti!!! [smilie=643.gif]

leander
03-10-2005, 16:14:22
Non dico che scriverò tutti i giorni come adesso,sarei una bugiarda!!Ma qualche volta passerò cmq da queste parti!!! [smilie=643.gif]

Anche più di "qualche volta"...
Ci contiamo! :002:

chiara292
03-10-2005, 17:32:30
Ciaoooooo..!!

elissa
03-10-2005, 20:56:29

Anche più di "qualche volta"...
Ci contiamo! :002:
Ma sì dai va là e poi zio devo raccontarti un pò anche delle mie future "gite" IN austria!! ;)

Antoemario
02-11-2005, 15:58:01
Ragazzi ho bisogno di un aiuto..Abbiamo deciso di lasciar perdere Madrid per andare invece a Berlino, ma non so dove prenotare l'albergo, da dove potrebbe partire un'ideale visita della città? posso considerare il Mitte come centro? prenoto in quella zona? help!!

silviaf26
02-11-2005, 16:34:42
la zona Mitte (come suggerisce la stessa parola) è proprio centralissima! Se riesci a trovare qualcosa lì direi che sei a cavallo!
tempo fa mi stavo informando anch'io per Berlino e avevo trovato questi indirizzi (non ho però i prezzi ...)

Generale:
http://www.berlin.de/

ALLOGGI:

http://www.pension-rotdorn.de/ital/index_ital.htm

http://www.backpacker.de/mainstation/it/photos/

http://www.sunflower-hostel.de/en/english.html

claire
02-11-2005, 22:26:47
Ciao!
Il Mitte è il quartiere forse migliore per alloggiare a Berlino: sei vicino a tutto, o meglio, tutto è facilmente raggiungibile da lì...
Io sono stata all'Hotel Maritim Pro Arte: diciamo non economico, però ottimo! E la posizione è fantastica.... Se non ricordo male era in Friedrich Strasse...
Ciao!
Claire

Antoemario
07-11-2005, 13:05:22
Risolto! Hotel Ramada,4 stelle, zona Mitte, 35 euro a persona, non male!! Volevo sapere anche un'altra cosa..partiremo il 5 dicembre:farà super freddissimo o è un freddo sopportabile? ci sarà neve?

silviaf26
07-11-2005, 13:07:17
direi prezzo ottimo per Berlino!!!dei miei amici ci sono stati lo scorso anno a novembre e mi hanno riferito che fa un freddo polare [smilie=618.gif]

Antoemario
07-11-2005, 13:19:47
Davvero?? :043: :043: :050: Noooooo :041: :041:

silviaf26
07-11-2005, 14:51:22
beh ... una sciarpona di lana e pause con cioccolata calda dovrebbero aiutare :002:

Antoemario
07-11-2005, 17:10:18
Non male :005: :005: Speriamo però che non ci rovini il tour della città
ma conviene prendere la Travel Card? La guida dice che il biglietto giornaliero costa 6,10 euro, e la tessera invece? non ci sono molte info riguardo Berlino nei resoconti, spero nel forum!! :047:

Antoemario
07-11-2005, 17:29:07
Dimenticavo: qualcuno sa come si raggiunge Potsadm, la Versailles prussiana, da Berlino? (tenendo presente che non stiamo con la macchina)

NURAGHE
20-11-2005, 21:15:54
DI BERLINO POTREI SCRIVERE TANTO.TANTE SONO ANCHE LE IMPRESSIONI DOPO IL SECONDO VIAGGIO A DISTANZA DI 6 ANNI CHE MI SONO REGALATO IL FEBBRAIO SCORSO.DALLE 817mila Lire DEL 1999 A 35 EURO CON VOLO DI RITORNO.SALTO DIRETTAMENTE ALLE METE CHE QUESTA CITTà OFFRE.
LONDRA E BERLINO HANNO UNA COSA IN COMUNE....SONO DUE CAPITALI EUROPEE PUNTO E BASTA.LA STORIA LE HA COINVOLTE ENTRAMBI MA LE SECONDA CITTà SICURAMENTE HA SOFFERTO UN DISAGIO.è IMPOSSIBILE ANDARE A BERLINO E RIUSCIRE A PENSARE SOLO AL DIVERTIMENTO.TROPPE SONO LE TESTIMONIANZE CHE CI PORTANO INDIETRO A QULE PERIODO GRIGIO DELLA GUERRA.
IL MUSEO DEGLI EBREI NON TRATTA DELLA GUERRA MA AFFRONTA MAGGIORMENTE I COSTUMI DEL POPOLO EBREO.CI SONO ANCHE TESTIMONIANZE DELL'OLOCAUSTO.è UN MUSEO è DA SCOPRIRE.NIENTE è LASCIATO AL CASO.PERSINE LE LUCI DEL SOFFITTO CHE SI INCROCIANO HANNO UN SENSO.ENTRARE IN UN GRANDE STANZONE IN CEMENTO ARMATO CON UNA LUCE NEON IN ALTO.LA FINALITà ERA QUELLA DI SUSCITARE LO STATO D'ANIMO DI UN INTERNATO DI GUERRA.CAMMINARE SOPRA DEI VOLTI ( DISCHI DI METALLO MOLTO SPESSI) MI IMPRESSIONò MOLTO.SEMBRAVA DI SENTIRE DELLE GRIDA AD OGNI PASSO.UNA STRANA FORMA DI RISPETTO E SI CERCAVA DI CAMMINARE PIANO PER NON SENTIRE QUEL FASTIDIOSO "GRIDO"

SACHSENHAUSEN A CIRCA UN'ORA DA BERLINO.QUI POTETE VISITARE IL CAMPO DI CONCENTRAMENTO...NO COMMENT..IMPRESSIONANTE...

NEL CENTRO DI BERLINO POTETE VISITARE L'OFFICINA DI OTTO WEIDT...PRODUCEVA SPAZZOLE PER L'ESERCITO ..I SUOI DIPENDENTI ERANO EBREI...GRAZIE A LUI MOLTI SI SALVARONO

TACHELES:ORANIENBURGERSTRASSE....PER GLI AMANTI DELL'ARTE ....DOVETE VISITARLO ASSOLUTAMENTE..UN VECCHISSIMO CENTRO COMMERCIALE OCCUPATO DA ARTISTI ALTERNATIVI

POTSDAM è UNA CITTADINA MOLTO CARINA DOVETE PASSARE PER LA STAZIONE ZOO-TIERGARTEN

SEGUE

Antoemario
21-11-2005, 11:21:25
grazie per questi suggerimenti alternativi al turismo tradizionale, avevo già intenzione di andare al museo ebreo.
Per quanto riguarda Potsdam bisogna scendere alla fermata da te indicata e prendere qualcos'altro?

Antoemario
21-11-2005, 13:28:56
Ma soprattutto, secondo te, vale davvero la pena visitarla :-? :-? Abbiamo 4 giorni e vorremmo goderci Berlino, però, se proprio Potsdam merita, andiamo :027:

NURAGHE
23-11-2005, 22:03:27
SONO STATO A LONDRA E BERLINO LA SECONDA VOLTA A LONDRA è STATA UN Pò COSì ..LA SECONDA VOLTA A BERLINO è STATA COME LA PRIMA ...FORSE PERCHè ERANO PASSATI PIù ANNI TRA UNA VISITA E L'ALTRA....VISITARE BERLINO NON SARà UN PENTIMENTO...NON SARà SOLO UN VIAGGIO DI DIVERTIMENTO PERCHè TROPPI ELEMENTI TI PORTANO A VIAGGIARE NELLA STORIA PIù BRUTTA...NOI ABBIAMO PRESO IL TRENO DIRETTAMENTE DAL ALEXANDERPLATZ E NON ABBIAMO CAMBIATO CHE IO RICORDI . MI INFORMO MEGLIO.VISITANDO POTSDAM ANDRAI A VEDERE SICURAMENTE SANS SOUCI ...LA RESIDENZA DI FEDERICO IL GRANDE RICORDO BENE....NON SONO GRANDE AMANTE DELLA VITA NOTTURNA .IN QUESTO SETTORE NON POSSO DARTI UNA MANO..MA CI SONO TANTO POSTI CARINI CARATTERISTICI...NEL NIKOLAI-VIERTEL(QUARTIERE) VICINO ALLA SPREA E AL MUNICIPIO ROSSO..SI TROVA IL PIù ANTICO RISTORANTE NUSSBAUM.UN QUARTIERE MOLTO CARINO INCASTONATO NELLA METROPOLI....IL NUSSBAUM è STATO RICOSTRUITO ...PRIMA SI TROVAVA ALTROVE SEMPRE NELLO STESSO NIKOLAIVIERTEL...CON IL NUMERO 100 PUOI VIAGGIARE PER IL CENTRO DI BERLINO SU UN BUS A DUE PIANI....QUESTO TI PORTA DALL'ALEXANDERPLATZ FINO ALLA GEDAECHTNISS-KIRCHE---CHIAMATO ANCHE HOHLER ZAHN (DENTE CARIATO) ..è IL SIMBOLO DELLA CITTà CREDO....DENTRO IL REICHSTAG HO VISTO COSE MOLTO INTERESSANTI....SONO STATE SALVAGUARDATE ALCUNE COSI....ESEMPIO LE SCRITTE DEI SOLDATI RUSSI....SALIRA SULLA CUPOLA è STATO ALTRETTANTO BELLO....
SONO CAPITATO DURANTE LA BERLINALE E L'ATMOSFERA ERA MOLTO ECCITATA NELLA ZONA DEL POTSDAMERPLATZ..UN SALTO A SACHSENHAUSEN VI RICHIEDEREBBE 3/4 DI GIORNATA MA SI PUò FARE.
UN'ALTRO POSTO SIGNIFICATIVO è LA BEBEL PLATZ...(ROGO DEI LIBRI)....BUON VIAGGIO E FARMI SAPERE...CON EASY JET E HLX ???CIAO

Antoemario
24-11-2005, 13:12:33
Nuraghe grazie per le info, ma soprattutto per l'entusiasmo che mi stai trasmettendo :077:
il problema è che, arrivando il 5/12 al tramonto e partendo il 9 a ora di pranzo, ho solo 3 giorni pieni :041: :041: e ci sono così tante cose da vedere (non me l'aspettavo) che per forza dovrò sacrificare qualcosa, forse mi sa proprio Potsdam. Di sicuro devo fare un salto (di un paio d'ore minimo) allo zoo, non perchè non ne abbia mai visti (sono stata in quello di Edimburgo ed era davvero interessante), ma perchè è l'unico in Europa ad ospitare ciò di cui vado letteralmente pazza:il panda!! :082: :080: è stato un regalo della Cina..
Per quanto riguarda la vita notturna, non ne sono una grande amante e poi sicuramente la sera arriverò così stanca che non credo di fare le ore piccole..ben accetti consigli su localini caratteristici dove mangiare :005: :047:
L'aereo è Easy jet, una delle poche compagnie economiche di cui ci fidiamo che partono da Napoli, biglietto and-rit + tax 75,00 euro, non male :047: .
Se hai qualche altra info non esitare a scrivere :107: :107:

claire
29-11-2005, 23:56:04
Prendetelo "con le pinze"....è solo il mio parere....
Sono stata a Berlino 2 volte e l'ultima (lo scorso aprile) ho visitato Potsdam.
Sì, il castello è bello, però se avete poco tempo direi che può valer la pena concentrarsi su Berlino città!

In effetti io a potsdam ci sono andata solo la seconda volta che ho messo piede a Berlino....sarà poi che in quella occasione eravamo con una guida tedesca che è stata molto pignola a spiegarci dettagli trascurabilissimi, beh, tutto sommato non ho un ricordo mega-galattico...
I giardini sembravano promettere molto, ma a fine aprile (quando ci sono stata io) non c'era neanche un fiore...

Quindi mi sento di dirvi che, se fossi in voi, mi concentrerei molto su Berlino città: se state pochi giorni avrete comunque un sacco di cose da vedere. Non perdete il Pergamon Museum: trovate facciate di antichi palazzi babilonesi a grandezza naturale! E fate un giretto anche al Reichstadt: salite sulla cupola: il panorama è stupendo....

Buon viaggio!
Claire

Per il resto,

Antoemario
30-11-2005, 19:07:48
Non abbiamo ancora stabilito la tabella di marcia (in settimana abbiamo avuto un sacco di cose da fare, siamo diventati zii [smilie=676.gif] :047: ), ma sicuramente seguiremo il tuo consiglio, ci dedicheremo interamente alla città, sperando di vedere il più possibile e di godercela nonostante i -7 gradi [smilie=618.gif] :056:
Altro che fiori nei giardini di Potsdam :047: :047:

claire
02-12-2005, 23:45:11
Beh, congratulazioni agli zii!!!!! :002:

Se fossi in voi non mi preoccuperei troppo del programma: io spesso non ho tempo di preparare nei dettagli cosa farò giorno per giorno...anzi, diciamo che preferisco partire con un'idea generale delle cose che vorrei vedere (che di solito approfondisco in aereo...studio tantissimo in volo!) e poi mi organizzo quando arrivo....

Dipende anche dal tempo atmosferico, dalla stanchezza con la quale arrivo al viaggio (spesso tanta!!!!! :015: ) e poi, diciamolo, siamo costretti a programmare e a incastrare tante cose tutti i santi giorni che ci vuole ogni tanto un po' di tempo lasciato all'improvvisazione..... Bighellonare in una città nuova è sempre divertente e curioso.... :)

Ciao ciao! ;)
Claire

PS:Mi è venuta in mente un'altra cosa a proposito di Berlino: c'è un bellissimo museo ebraico da vedere. E' bello anche il giardino esterno, molto ricco di significato....

Antoemario
03-12-2005, 11:54:41
Grazie mille per le congratulazioni :146:
Purtroppo tra me e Mario io sono quella un po' ossessiva, devo organizzare tutto prima di partire :book: :book: :047:
Sicuramente è bello perdersi tra le strade, l'ho sperimentato nei vicoletti di Edimburgo ed è stato molto piacevole, ma almeno un promemoria devo averlo :002:
Andremo certamente al museo ebraico e al Pergamon, poi però basta coi musei!!
Buona Immacolata a tutti e Buona Berlino a noi :421:
:107: :107:

claire
06-12-2005, 00:56:54
Allora BUON VIAGGIOOOOOO!!!!!!!!
Claire

Antoemario
20-12-2005, 17:03:16
Ciao a tutti! Siamo tornati il 9/12 (se non ho scritto è perchè un fulmine mi ha devastato il modem :015: ) e devo riconoscere che Berlino è davvero stupenda. Era resa ancora più bella dalle mille luci colorate degli addobbi natalizi e dai caratteristici mercatini. Il museo ebraico è stato davvero toccante.
L'unico neo è stata l'assenza di neve :( :( non l'ho mai vista e pensavo che col freddo che imperversava in quei giorni l'avrei sicuramente vista e invece.. Vabbè il rovescio della medaglia è che cmq poi non faceva sto gran freddo in realtà e io che son partita manco dovessi andare al Polo Nord :027:
Consiglio a tutti il Ramada Hotel, a un passo da Friedrichstrasse (intendo a piedi) e servito da addirittura due fermate della metro. è un 4 stelle, con delle camere spaziose e pulite (il bagno era fantastico) e lo staff molto cortese. La colazione era esclusa dalla tariffa, si pagava a parte, dunque non l'abbiamo mai fatta, anche perchè di fronte all'hotel c'era una di quella famose panetterie che servono anche la colazione ad un prezzo ragionevolissimo. Nel periodo in ciu siamo stati noi abb.pagato 70 euro la camera a notte che per un 4 stelle non è molto. L'hotel è attaccato ad un supermercato, dove si può far scorta di acqua (nei rist è venduta come fosse oro!!) e soprattutto di birra a prezzi irrisori.. Mmmh il Ramada dovrebbe pagarmi per questa pubblicità :006:
Ma soprattutto consiglio Berlino, sicuramente non spettacolare quanto Londra (almeno per i miei gusti), ma cmq molto bella.
-

silviaf26
20-12-2005, 17:24:08
ciao!!!
grazie mille per la dritta sull'albergo: 70 euro a camera per un 4 stelle e decisamente un buon prezzo!
Mi confermi che Berlino è da vedere, quindi?

mi dispiace per il tuo PC... "colpito" dal fulmine (!) :016:

una curiosità: intendi dire che non hai mai visto la neve :013: o ho capito male?

Antoemario
22-12-2005, 14:40:02
A Napoli, dove vivo, c'è il sole tutto l'anno e anche quando le temperature calano, il freddo non è mai tale da giustificare la presenza della neve. Le sporadiche volte che ha nevicato sul Vesuvio, la strada è praticabile solo fino ad un certo punto :015: :015: Sono andata a Roccaraso, ma non nevicava nemmeno lì e organizzare un viaggio in montagna non se ne parla perchè non ne sono una vera amante..In conclusione, dove vado io non nevica mai :052: :052:
Per quanto riguarda l'albergo te lo consiglio vivamente, per la posizione e per la pulizia soprattutto (che poi sono le cose più importanti che motivano la scelta di un albergo :077: :077: ).
Berlino, ti ripeto, non mi ha catturata, affascinata quanto Londra (ma io sono un caso a parte perchè ho sempre avuto il mito di Londra fin da quando ero piccola), ma resta cmq una gran bella città, da vedere assolutamente.

nando85
03-01-2006, 10:36:24
Sono stato a Berlino nelle vacanze di natale, davvero stupenda, non me l'aspettavo così bella......tutto bianco x la neve, luci e mercatini natalizi ovunque....! Sicuramente una delle città europee da non perdere insieme a poke altre!!!

Vi consiglio l'albergo in cui sono stato "Art hotel" a Lietseburgerstasse, un 4 stelle a 100m dalla Ku'damm, 200 dallla metro' davvero perfetto ke x una doppia mi ha kiesto solo 50 euro al giorno.

Antoemario
03-01-2006, 13:24:13
Ho letto dell' Art Hotel su alcune guide e ne parlano bene, noi però avevamo già prenotato per il Ramada e come posizione, almeno per il nostro piano di viaggio, l'abbiamo trovato imparagonabile!!

Barbara3
09-01-2006, 17:49:36
CIAO RAGAZZI !!!
STO CERCANDO UN OSTELLO A BERLINO .. PARTIRO' A FINE MESE
PENSAVO AD UNA ZONA STRATEGICA PER RAGGIUNGERE SENZA TROPPE DIFFICOLTA QUELLO CHE DI BELLO BERLINO HA DA OFFRIRE
SPERAVO DI STARE SUI 30/35 EURO PER UNA MATRIMONIALE !!!
QUALCUNO PUO AIUTARMI
GRAZIE MILLE!!!
CIAO A TUTTI
BARBARA

leander
09-01-2006, 17:58:22
Barbara, sei sicura di avere sfogliato bene tutti i messaggi di questo post?
Nella seconda pagina, messaggio del 2 Nov, ore 16.34, Silviaf26 ha inserito i link a due ostelli. Li hai già guardati? :006:

CrazyChick
09-01-2006, 21:49:08
Berlino?mah che dire...strana..decisamente...si passa dalle baracche dell'est alla tecnologia e le tendenze più cool dell'ovest...Nonostante i luoghi comuni, le strutture ricettive sono ottime (io sono stata in zona Bodensee) in un 3*** che ne meritava comodamente 5!!Locali a go go...Carino e sfizioso lo Zungenkuss (il nome è già un programma) dove si organizzano feste x singles...stile messaggi, musica di tutti i tipi e birra...direttamente nelle damigiane da 5 litri!!!!Se fate sapere che siete italiani vi mettono anche qche canzone di Albano & Romina (qsta è la reputazione che hanno di noi :( ). Ci sono negozi fighissimi in Ku-damm la via dello shopping x antonomasia. Bellissima, non si può non andarci, alla Charlottenburg, residenza di (ehm..di chi??!!) barocca veramente degna di una visita. E poi l'isola dei Musei...praticamente il meglio dei rweperti storici di tutto il mondo sono lì...e poi poi....andate e vedrete!
Viel Gluck!!!
Tschuss

leander
09-01-2006, 21:52:48
Carino e sfizioso lo Zungenkuss (il nome è già un programma)

Scusa, che per i non germanofoni sarebbe...? :002:

CrazyChick
10-01-2006, 07:25:21
Zungenkuss dass heisst: bacio..ehm diciamo così "alla francese"...traduzione self service zungen=lingua kuss= bacio.
KAPITO?!

leander
10-01-2006, 10:14:41
Zungenkuss dass heisst: bacio..ehm diciamo così "alla francese"...traduzione self service zungen=lingua kuss= bacio.
KAPITO?!

Capito!

londonpaola
11-05-2006, 19:15:59
ciao a tutti..io sono stata a berlino solo per pochi gg purtroppo.. ma mi è davvero piaciuta,.. questo divario tra nuovo e vecchio, est e ovest.. si percepisce ancora tanto.. mi piacerebbe ritornare tra 5 o 6 anni.. per vedere i cambiamenti della città.. che è sempre in continuo movimento.. mi è piaciuta molto postdamer platz,la cupola del reichstag.. e la topografia del terrore..tappe fondamentali..ciao

Ninni77
11-05-2006, 19:50:30
Se vuoi fare un raccontino di viaggio, magari con qualche foto, sarebbe ben accetto ;)

fab81
26-07-2006, 09:57:42
Sono stata a Berlino lo scorso anno per 4 giorni e mi è piaciuta tantissimo!
Io non ho visto molto il divario tra est e ovest, spesso, non capivo se ero a est o ovest e per più di un giorno le avevo scambiate. Solo arrivata al Checkpoint Charlie mi sono resa conto!

Città da visitare!

elissa
19-08-2006, 22:15:22
Berlino è proprio da vedere!!Perchè è troppo STRANA!
Sono stata lo scorso autunno,dormito nel quartiere più fico: Friedrichsheine (mi sembvra si scriva così)pagato pochissimo per il tipo di ostello....Mai visto un ostello così bello!!!A 30 euro a testa al giorno con colazione!!L'unica cosa...i crucchi...gelidi nel socializzare e in tutto il resto...!!!A chi serve do qualche info...Cià

angelo73
22-08-2006, 19:57:19
Berlino è proprio da vedere!!Perchè è troppo STRANA!
Sono stata lo scorso autunno,dormito nel quartiere più fico: Friedrichsheine (mi sembvra si scriva così)pagato pochissimo per il tipo di ostello....Mai visto un ostello così bello!!!A 30 euro a testa al giorno con colazione!!L'unica cosa...i crucchi...gelidi nel socializzare e in tutto il resto...!!!A chi serve do qualche info...Cià

Mah, io non gli ho trovati così freddi (molto socievoli altro che Parigini), forse perchè ci sono andato d'estate ;-).

Io ho soggiornato in un hotel 4 stelle a 28 euro giornaliere ad un passo dal checkpoint charlie!!!

Bellissima città!!!

A breve scriverò il diario

elissa
23-08-2006, 22:14:26
Beh!Poi ognuno ha esperienze diverse ma il mio soggiorno a Berlino ha confermato quanto si dice dei tedeschi ..e poi ci sarà un motivo se li chiamano CRUCCHI!! :002:

angelo73
23-08-2006, 22:19:49
Beh!Poi ognuno ha esperienze diverse ma il mio soggiorno a Berlino ha confermato quanto si dice dei tedeschi ..e poi ci sarà un motivo se li chiamano CRUCCHI!! :002:

Beh crucco significa pane...
;)

Comunque non scorderò mai le belle serate trascorse a Potsdamer-Platz!!!
:021: :021: :021: :021:

elissa
23-08-2006, 22:36:28
EEEEEHHH???!! :-?

Comunque e' piaciuta molto anche a me...spiegami quella del pane... :020:

angelo73
23-08-2006, 22:42:49
Il termine crucco è un adattamento italiano del serbocroato "kruch", che significa "pane".

La parola risale alla seconda guerra mondiale, quando i soldati italiani la utilizzarono per soprannominare gli abitanti della Iugoslavia meridionale con cui venivano in contatto. Per questo motivo, quella regione veniva chiamata anche "terra crucca".

In un secondo tempo il termine, anche nella forma "cruco", venne applicato dai soldati che combattevano in Russia e poi dai partigiani ai soldati tedeschi. Come aggettivo, "crucco" fu riferito, con connotazione dispregiativa, a tutto ciò che era tedesco.

Ora è sinonimo anche di persona testarda. :002:

elissa
23-08-2006, 22:47:35
Sììì ok, io cmq superficialmente intendevo il senso "bastardo" del termine,,,per come lo uso tutti i giorni,, e per come realmente vedo i tedeschi,,,Ciaooo :135:

angelo73
23-08-2006, 22:53:48
Sììì ok, io cmq superficialmente intendevo il senso "bastardo" del termine,,,per come lo uso tutti i giorni,, e per come realmente vedo i tedeschi,,,Ciaooo :135:

Poverini!!! Si vergognano così tanto di quel periodo storico che hanno cancellato quasi tutto!!!

angelo73
11-11-2006, 23:20:00
Ho creato con estrema fatica il mio primo diario.Trattasi del viaggio a Berlino spero possa essere utile. :026:

Daiana
06-01-2007, 14:15:14
Sto cercando un hotel per i miei genitori a Berlino.
Devo dire che i prezzi sono assolutamente buoni, si trovano 5 stelle in centro a poco più di 100€! :013:
Ho trovato già degli ottimi hotel a buon prezzo come il Westin Grand Berlin oppure l'Hilton.
Leggendo questo topic ho visto ottime recensioni per il Maritim Pro Arte e il Ramada e volevo valutarli.

Del primo ho trovato il sito e sembra proprio un bell'hotel e poi di Claire mi fido ciecamente dopo i consigli su Stoccolma. ;)

Di Hotel Ramada invece ce ne sono tre a Berlino:
- Ramada Plaza City Centre Hotel & Suites
- Ramada Hotel Globus Berlin
- Ramada Hotel Berlin Mitte
Qual è quello dove sono sono stati Anto e Mario?
A me l'ultimo sembra quello meglio posizionato.
Grazie! ;)

Ninni77
06-01-2007, 14:26:47
Quando andranno a Berlino Daiana?

Poi scrivi qualcosa, che un mio amico parte ad aprile ;)

Daiana
06-01-2007, 14:32:39
Anche loro ad aprile, ma per trovare tariffe buone per i ponti bisogna organizzarsi con anticipo! :002:
Mi sta venendo voglia anche a me di andare! :025:

Ninni77
06-01-2007, 14:36:39
Per ora lui ha prenotato solo il volo, poi credo che alloggerà in un hotel centrale. Mi ha detto che i prezzi per i 3 stelle son bassi ;)

Quindi durante le vacanze di Pasqua?

Daiana
06-01-2007, 14:49:28
Per ora stanno valutando se andare a Pasqua o per i ponti del 25 aprile.
Comunque ti confermo che i prezzi degli hotel sono mediamente più bassi che in altre città! ;)

Ninni77
06-01-2007, 14:51:27
Mi affascina anche Berlino, in effetti...
Che bello per tua madre avere un marito che ama viaggiare :022:

Papà ci dice sempre "Ma l'avete mai vista quant'è bella Cavatera?"!!! (è la cascata di Nepi :002: ) :?D?:
Lui non prende l'aereo e al massimo va a Vicenza e Ladispoli :021:

Daiana
06-01-2007, 15:50:58
In realtà su Berlino ho sentito pareri contrastanti.
Non a tutti piace, ma le obiezioni maggiori riguardano la parte moderna e l'archittettura futurista e quindi sono sicura che anche per questo a me piacerà tantissimo!
I pareri più entusiasti li ho raccolti tra quelli che studiano archittettura quindi vuol dire che da quel punto di vista è all'avanguardia! :022:

OT
Papà e mamma amano viaggiare anche se mamma è più esterofila, mentre papà è un grande amante dell'Italia. Diciamo che si mettono d'accordo e fanno l'uno e l'altro! :002:

Ninni77
06-01-2007, 16:15:53
In realtà su Berlino ho sentito pareri contrastanti.
Non a tutti piace, ma le obiezioni maggiori riguardano la parte moderna e l'archittettura futurista e quindi sono sicura che anche per questo a me piacerà tantissimo!
I pareri più entusiasti li ho raccolti tra quelli che studiano archittettura quindi vuol dire che da quel punto di vista è all'avanguardia! :022:

Sicuramente nel visitare una città come Berlino, non è la parte antica che andrei cercando... ma appunto quella futurista, contemporanea, moderna ;)
L'Europa quant'è bella e ricca! :022:

barrbara
06-01-2007, 17:53:19

Nel caso dovessi andarci, non perderti assolutamente la cupola in vetro e acciaio del Reichstag. Davvero notevole!

londonpaola
07-01-2007, 15:30:25
ciao.. io sono stata per un weekend a berlino.. e devo dire che mi è piaciuta molto... ho apprezzato appunto questa spinta moderna che caratterizza la città.. andando però a vedere ciò che è rimasto della storia di berlino.. è una città che si sa rigenerare.. sarebbe stato bello vedere com'èera prima della caduta del muro, com'è oggi e come sarà fra 10 anni..
confermo che la cupola del reichstag è bellissima.. sir norman foster non a caso è uno dei miei preferiti!!!!!!
anche postdamer platz è magnifica.. by renzo piano.. insomma.. io ho apprezzato tutto ciò.. e poi ho trovato sempre persone cordiali e disponibili..
una cosa che veramente mi ha colpita in positivo sono stati i musei..
il pergamon in particolare.. wow!!!!!
in effetti ho scritto un diario, ora sento se me lo pubblicano con le foto! ;)

valya
07-01-2007, 16:14:06
paola...non avevi ancora mandato il diario a CSS ?????? traditrice!!!

comunque il diario di paola (che io ho già ;) è bello... dai paola, che aspetti? mandalo a CSS!

Daiana
07-01-2007, 16:20:31
Forza Paola!!!
Con quello di New York ti ho conosciuta per come scrivi e quindi voglio leggere anche di Berlino! :022:

londonpaola
08-01-2007, 16:23:19
ok, lo invio... ;) ..
per quanto riguarda l'hotel, io mi sono trovata davvero benissimo a questo bed and breakfast.. http://www.hotel-pension-galerie.de/
non lo consiglierei se non fosse davvero carino.. rimane a pochi minuti a piedi dal checkpoint charlie e da friedrichstrabe.. in pieno centro, anche se berlino un vero centro nn ce l'ha..
stanze bellissime, bed and breakfast ben curato, colazione ottima..
la proprietaria è angelika, molto cordiale e simpatica.. si prenota tramite email, senza carta di credito a garanzia( prassi diffusa in germania).. 70 euro la doppia con colazione! :022:

leander
08-01-2007, 17:06:57
paola...non avevi ancora mandato il diario a CSS ?????? traditrice!!!

E così le è "passato avanti" Angelo73! :021:
C'est la vie...

valya
08-01-2007, 17:15:02
leander, leander... io faccio di tutto per "allevare" bene qs ciessini...ma come si fa se non danno retta? ;)

londonpaola
08-01-2007, 17:22:35
dai, dai... leander, te lo mando.. devo solo togliere i puntini di sospensione!!!!! :006: :006:
scusate, è che me ne ero dimenticata .. pensavo solo a quello di new york! ;)

leander
08-01-2007, 17:46:17
dai, dai... leander, te lo mando.. devo solo togliere i puntini di sospensione!!!!!

La mia casella di posta è sempre aperta! :?D?: :?D?:

londonpaola
29-01-2007, 11:05:48
ciao..
qui il mio video di berlino (http://www.youtube.com/watch?v=ugFlYWO5ofM)
spero vi piaccia! ;) :002:

valya
29-01-2007, 20:18:25
bello paola complimenti! :022: anche la colonna sonora è azzeccata! :)

Daiana
29-01-2007, 22:11:42
Brava paola, lo farò vedere a mia madre che parte ad aprile ma già ci pensa! ;)

angelo73
15-03-2007, 11:54:45
é stato pubblicato il mio diario!!!! :002: :002: :002:

leander
15-03-2007, 21:47:34

Vista la presentazione? :002:
http://www.cisonostato.com/forum_viaggi ... hp?t=10296 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?t=10296)

angelo73
15-03-2007, 22:42:46

Vista la presentazione? :002:
http://www.cisonostato.com/forum_viaggi ... hp?t=10296 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?t=10296)

Si grazie!!!

mi è piaciuto anche l'intro che io avevo posto come conclusione.

rende meglio come intro!

melly
29-03-2007, 14:52:46
quando sono stata a berlino c'è stato un locale che mi ha colpito particolarmente. E' su una spiaggia finta sulle rive del fiume e ci si arriva scendendo a Oranienburg (mi pare si chiamasse così...) con la metro.

angelo73
31-03-2007, 10:55:25
quando sono stata a berlino c'è stato un locale che mi ha colpito particolarmente. E' su una spiaggia finta sulle rive del fiume e ci si arriva scendendo a Oranienburg (mi pare si chiamasse così...) con la metro.

si l'ho vista!

veramente carina come idea!!!

Daiana
26-04-2007, 12:53:40
Ho letto un po' questo topic, ma non ho trovato molti consigli su dove mangiare!
I miei partono sabato e alloggeranno su Friedrichstrasse, sapete consigliarmi qualche buon ristorante?
Grazie! ;)

matrellone
26-04-2007, 13:27:57
Dunque ne ricordo uno famoso, dove ho mangiato molto bene, non ricordo il nome ma ricordo che era vicino alla torre della radio, quella alta che gira.
Partendo da alexanderplatz in direzione della torre, costeggiare la via sulla sinistra...ora non ricordo se è tipo la terza o la quarta traversa a sinistra....lì ci sono 3/4 risto molto carini e di ottima qualità.....

E poi mangiare all'ultimo piano del KADEWE.... il centro commerciale più grosso d'europa, è troppo bello....

Da fare assolutamente.....200 banchi con tutti i tipi di cibarie provenienti da tutto il mondo.... :005:

Daiana
26-04-2007, 18:04:44
Grazie Matrellone!
Per il centro commerciale va benissimo, l'altra indicazione è un po' vaga, ma diciamo che si lasceranno portare dall'intuito! :027:

Elysapaola
25-05-2007, 14:21:38
hummm... leggo queste 7 pagine di topic e poi vediamo se ho qualcosa da chiedervi :002:

Elysapaola
25-05-2007, 17:46:35
ravanando ravanando e' saltato fuori questa pensione

http://www.pension-guesthouse-berlin.de ... andard.htm (http://www.pension-guesthouse-berlin.de/2-bedroom-standard.htm)

cosa ne pensate come ubicazione? :027:

Elysapaola
28-05-2007, 12:23:58
http://www.eastern-comfort.com/

volevo andare qui ma non c'e' posto :(

silviaf26
28-05-2007, 12:44:33
non molto economico ma me l'ero salvato eprchè mi piacciono questi hotel "strani":

http://www.propeller-island.de/rooms_ne ... /index.php (http://www.propeller-island.de/rooms_neu/room_detail/11/index.php)

(guardatevi tutte le stanze!)

Elysapaola
28-05-2007, 13:14:33
:013: vorrei provare quello con le bare :002:

purtroppo abbiamo constatato che e' il fine settimana della fiera e i posti son veramente limitati :( nemmeno all'ibis c'e' posto) :013:

quindi abbiamo trovato un appartamentino carino ...... :)

elissa
28-05-2007, 22:41:27
Hai fatto benissimo!!Anch'io se tornassi a Berlino probabilmente andrei in appartamento...A me sembrava che in Germania costasse tutto molto meno rispetto all'Italia,compresa la spesa in supermercato

Elysapaola
29-05-2007, 17:38:01
ho scelto l'appartamento perche' c'e' veramente poca disponibilita' per il week end in cui andremo...

vediamo quando torno.....

silviaf26
29-05-2007, 17:51:52
scusa Elysa: non ho capito, in quale fine settimana andrai?

Elysapaola
29-05-2007, 17:57:59
scusa Elysa: non ho capito, in quale fine settimana andrai?

andremo il week end del 8 giugno = fiera a Berlino :015: ed e' per questo che gli hotel sono così pieni e a prezzi un po' altini rispetto al solito :(

sfigatta :(

Elysapaola
11-06-2007, 11:09:46
son rientrata alla base! :006:

Berlino e' carina come citta' ;)

Elysapaola
12-06-2007, 23:53:21
ricordi di berlino

http://i144.photobucket.com/albums/r194/elypaorex/P6090095.jpg

http://i144.photobucket.com/albums/r194/elypaorex/P6090110.jpg

http://i144.photobucket.com/albums/r194/elypaorex/P6090150.jpg

Elysapaola
16-06-2007, 14:34:57
http://i144.photobucket.com/albums/r194/elypaorex/P6090166.jpg

tramonto a Berlino

http://i144.photobucket.com/albums/r194/elypaorex/P6100197.jpg

pingui a Berlino

http://i144.photobucket.com/albums/r194/elypaorex/P6090100.jpg

veduta dal duomo

Oltremare
03-08-2007, 22:03:08
Berlino:
ci sono stato .. se non ricordo male nel '98 o '99 quando posdampaltz era un cantiere aperto.
Berlino è una città affascinante e di tutte quelle che ho visto è una delle poche che è DA VEDERE!!
Unica nel suo modo di esser vissuta e la forte memoria storica che contrasta con la modernità della ex parte ovest.
Quindi mette un pò in soggezione anche per le cose che dirò dopo.

Albergo: ero nell'abergo Hagon in Kufusterdamm (o roba simile) accanto alla chiesa divisa a metà. L'abergo confortevole, ottima colazione e prezzi in linea alla media. Ma non m isoffermo su questo ma sulla chiesa che fu bombardata nella seconda guerra ed è rimasta così per lasciare una memoria storica. Metà integra e la'ltra metà manca...la pareti aperte sono state rifatte in plexiglass per non farci piovere dentro.
Quella della memoria storica è l'aspetto che più accompagna Berlino.
Memoria storica: merita un commento tutto suo. Partendo dal Raigstag ( o come cavolo si chiama la attuale sede del governo ed ex del governo hitler) si vede l'imponenza del regime dittatoriale del tempo. Non lontano da lì c'è il parco che ha fatto da tema al libro lo zoo di berlino. Quando andai io mi ricordo di una ambasciata con le finestre inchiodate da travetti di legno...era così dall'inizio della guerra o meglio..dall'inizio delle leggi antisemitiche.
Da lì, seguendo il viale che porta verso il centro della parte ovest si trova l'obelisco con la statua della venere alata (quello dove hanno filmato un pezzo del video gli U2). Consiglio di guardarla attentamente fuori (la pietra di costruzione è piena di riparazioni a dei fori) e una volta dentro si capisce il perchè. Ci sono le foto di Berlino all'arrivo dei Russi e si spiega del perchè ci sono quelle riparazioni sopra dette.
Consiglio poi la parte est...è la parte più bella in assoluto di Berlino dove ci sono palazzi meravigliosi intervallati da costruzioni in chiaro stile sovietico (compreso un supermarket che allora era sempre da ristrutturare)
La torre delle poste offre inoltre una gran vista su Berlino...da non perdere soprattutto se il cielo è terzo.
Il museo della storia è da non perdere. Si trovano diversi mezzi della seconda guerra compreso il treno di Hitler e le carrozze usate per la deportazione.... e molto altro ancora.
Non andate nei soliti posti ma andate a ricercare la dove prima c'era il muro...credetemi è la cosa migliore da vedere. Non c'è altra città del mondo dove due priferie si incontrano in un centro geografico della città. Da un lato il quartire turco (ex periferia della parte ovest) e la nuova città dell'est...due realtà opposte che vivono attigue. Tra la'ltro in questi luoghi si mangia con due lire!!! Io ho pranzato con 7000 lire quando in italia si spendevano 30'000 lire! Si tratta di localetti tipo birrerie a conduzione familiare dove si mangia tipico tedesco. Non c'è una gran scelta di piatti ma sono buoni.
Mangiare: aspetto importante devo dire. Oltre ai posti sopra menzionati si trova un pò di tutto come le grandi città. Se piace la carne si trovano un sacco di ristoranti argentini a ottimi prezzi. Non può mancare di andare in un ristorante tedesco e mangiarsi lo schweinaxe mit knodel (insomma lo stinco di maiale con lo gnoccone).. veramente ottimo anche se pesantuccio.
Come hanno detto altri esistono poi dei centri commerciali dove si mangia a prezzi modici....ma la germania in genere è meno cara dell'italia!
Divertimenti: allacciandomi al centro commerciale, c'è n'è uno in pieno centro (intorno a Kufusterdamm) dove si sono le drag queen. Si chiama Trocadero. Devo dire che è divertente e sono bravi davvero...una serata diversa e piacevole....anche questo a costi decisamente abbordabili visto che c'è l'obbligo di consumazione e basta.
Lungo le vie di Berlino ci sono comunque locali da ballo piccoli e medi dove ci si diverte molto... poi i tedeschi dalla 4 mass (litro) di birra in poi diventano particolarmente socievoli e si chiacchiera anche se non si sà una parola di tedesco... se poi si è toscani siamo a cavallo..adorano questa regione.
Raccomandazione: rispettate tutti i semafori dei pedoni e non facciamoci riconoscere come sempre.. .sanno chi siamo. Hanno strani stereotipi non piacevoli su di noi che gli vengono in mente quando non rispettiamo le loro regole.
Consiglio inoltre un giro nel canale di Berlino. Lungo il canale, non lontano dal reichstag, c'è la possibilità di prendere il biglietto per fare il giro con una imabarcazione a motore...costava poco ed era piacevole...soprattutto per riposare i piedi dopo ore di cammino.
Usate la metropolitana...estremamente efficiente (più di quella di Londra) Per non parlare degli autobus...mai e dico MAI in ritardo.
Ah...dimenticavo...per mangiare consiglio anche la catena di cibi a base di pesce ...non ricordo come si chiama. E' un praticamente un fastfood del pesce! Ottime le pietanze e costano pochissimo (ottimo il roll di aringa).
Poi al momento non mi viene in mentre altro..posso solo dire che Berlino è davvero indimenticabile a differenza di tante altre città d'Europa...e che i tedeschi sono molto meglio a casa loro che quando vengono da noi.

barrbara
04-08-2007, 11:01:51
Ah...dimenticavo...per mangiare consiglio anche la catena di cibi a base di pesce ...non ricordo come si chiama. E' un praticamente un fastfood del pesce! Ottime le pietanze e costano pochissimo (ottimo il roll di aringa).
La Nordsee? http://images.ciao.com/ide/images/products/normal/650/Nordsee__429650.jpg

Monella
04-08-2007, 12:01:15
Berlino:
Berlino è una città affascinante e di tutte quelle che ho visto è una delle poche che è DA VEDERE!!
Unica nel suo modo di esser vissuta e la forte memoria storica che contrasta con la modernità della ex parte ovest.

Io adoro Berlino...E' una città assolutamente da vedere!!
La definisco...."un museo dell'architettura a cielo aperto"... :022:

Oltremare
05-08-2007, 13:04:27
La Nordsee? http://images.ciao.com/ide/images/products/normal/650/Nordsee__429650.jpg

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii giusto!!!

Proprio quella...

Ciao!

simoil4
31-08-2007, 14:40:18
31 ago 14:03
Berlino: riaperta la piu' grande sinagoga tedesca
BERLINO - E' stata riaperta questa mattina la sinagoga di Rykestrasse, a Berlino, dopo tre anni di lavori. Si tratta del piu' grande luogo di culto della religione ebraica della Germania. La riapertura della sinagoga, alla presenza, fra gli altri, del ministro federale degli Interni Wolfgang Schaeuble, segna l'inizio della Giornate della cultura ebraica a Berlino, in programma fino al 9 settembre. (Agr)

valya
06-10-2007, 18:13:32
un po' di domande:

la città è tranquilla?

una ragazza da sola è al sicuro? anche in metro?

ci sono zone da evitare?

i taxi sono costosi?

quale è la zonamigliore per alloggiare così da poter uscire tranquillamente la sera e andare a mangiare senza fare troppa strada?

dankschen a tutti! ;-)

valya
07-10-2007, 11:02:05
dimenticavo... dove mangiare? :002:

valya
08-10-2007, 12:41:25
piano, piano non datemi tutti questi consigli che non riesco a scriverli!!!!! :141: :141: :141: :141: :141: :141:

simoil4
08-10-2007, 12:53:22
ma ci vuoi andare da sola?

Daiana
08-10-2007, 12:56:25
Valya visto che non ci sono tante risposte di esperienza diretta ti riporto quella di mamma e papà appena tornano a pranzo! ;)

valya
08-10-2007, 14:21:01
grazie mille daiana.

@simo: no, è che mio marito lavorerà ... quindi io girerò parecchio da sola come ho fatto a dublino ;-)

Daiana
08-10-2007, 14:55:47
Allora mamma dice che la città è tranquilla e hanno sempre girato in metro in tutta sicurezza. Naturlmente si parla del centro. ;)
I taxi hanno un costo che rientra nella media Europea, ma per dormire e mangiare si spende qualcosa in meno che in Italia (almeno per le loro abitudini).
La zona dove cercherà l'hotel la prossima volta è Kurfürstendamm. Centrale e pieno di locali, ristoranti e centri commerciali.
Per mangiare si sono trovati bene in molti posticini di questa via e in particolare all'interno del centro commerciale KaDeWa dove c'è un intero piano dedicato alla gastronomia e a ristoranti di ogni tipo.
Zone da evitare nel centro non ne hanno notate.

A loro è piaciuta molto!

valya
08-10-2007, 15:00:28
Kurfürstendamm è proprio dove ci sono gli hotel consigliati x il congresso di michele :022:

cavoli oggi come mi aiuti a 360° daianina :022:

valya
08-10-2007, 15:15:31
daiana, ti ricordi il nome dell'hotel dei tuoi? a me piacerebbe stare più verso friederichstrasse... così da poter camminare a piedi ovunque...

come mai loro preferirebbero Kurfürstendamm ?

Daiana
08-10-2007, 15:21:56
Loro erano proprio in Friedrichstrasse al Sol Melià

http://www.solmelia.com/solNew/hoteles/ ... Hotel=6514 (http://www.solmelia.com/solNew/hoteles/jsp/C_Hotel_Description.jsp?codigoHotel=6514)

Hotel ottimo e posizione buona, ma Kurfürstendamm secondo loro è più attiva la sera e loro stessi si spostavano sempre in quella direzione per mangiare e trascorrere il dopo cena. Per questo quando ci torneranno vorranno stare in quella zona.
La zona del loro hotel era più attiva di giorno che di sera visto che era zona di negozi e uffici.

valya
08-10-2007, 15:28:01
grazie mille! [smilie=710.gif]

Daiana
08-10-2007, 16:09:13
Bello questo emoticon! :027:

Monella
10-10-2007, 12:31:09
Ciao valya!!
Scusa se ti rispondo solo ora...Io e Big siamo stati a Berlino tre anni fa: è una città che morivo dalla voglia di vedere!!! :022:
E in effetti sono stata decisamente appagata...
Abbiamo alloggiato in un ostello (Alcatraz, mi sembra si chiamasse, anche se il nome non ha nulla a che fare con l'atmosfera che regnava lì, anzi...) nella zona dell'ex Berlino Est. Ci siamo trovati bene, la stanza era pulita anche se abbiamo dovuto dividere il bagno con un'altra camera sul piano. Siamo stati fortunati però perchè per la maggior parte dei gg nella camera affianco non c'è stato nessuno. Alcuni miei amici che sono andati in seguito a Berlino hanno avuto l'opportunità di alloggiare nella zona vicino allo zoo e dicono di essersi trovati mooolto bene (credo che se dovessi tornare, andrei anche io lì). Per muoversi abbiamo utilizzato la metro che è molto comoda ed efficiente. I taxi non li abbiamo mai presi.
Per quanto riguarda il mangiare....beh forse non ho mai fatto incetta di kebab come in quei gg!!! :005: La comunità turca a Berlino è molto grande e ti assicuro che a pochissimo mangi di quei kebab (sempre se ti piacciono...) da far paura!! :005:
Mi è sembrata una città sicura, o noi perlomeno non abbiamo avuto nessun tipo di problema.
Se vuoi un consiglio per le cose da visitare, non ti fare assolutamente problemi a chiedere. Ho una domanda io da porti: ma quando dovreste andare?? :-?

valya
10-10-2007, 12:43:24
se vado , e ripeto SE, a fine novembre...

mi s che vivrò di kebab pure io :-) e poi voglio provare il curry wurst tipico di berlino ;-)

Monella
10-10-2007, 13:22:41
se vado , e ripeto SE, a fine novembre...

mi s che vivrò di kebab pure io :-) e poi voglio provare il curry wurst tipico di berlino ;-)

Pensavo fosse una cosa già certa...
Comunque dovessi andare e se ti piacciono i musei, te ne posso consigliare un paio che , a mio parere, non puoi non visitare

-Il museo ebraico
-Il museo di Check point Charlie ;)

valya
10-10-2007, 13:25:09
dipende se il cpo di mio marito va o no.. se non va lui vado io... e mentre mio marito lavora.. io giro :002:

si si quei due musei li vedrò di sicuro...
il museo ebraico deve essere " d'impatto" vero?

Monella
10-10-2007, 13:32:28
Assolutamente...ALTO IMPATTO da ogni punto di vista e anzi è capace di "smuovere" tutti e 5 i sensi (oltre ad essere stato costruito da uno dei miei architetti preferiti) ;)

valya
10-10-2007, 17:04:06
saputo ora....... VADOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!

Daiana
10-10-2007, 17:08:45
Bella notizia!!!!! ;)

valya
10-10-2007, 17:23:50
bella sì! evvai!! :002:

ed ora caccia grossa ad ogni info e suggerimento che potrete darmi ...

poochie76
11-10-2007, 09:37:14
Bella Vale!
Sono due anni che cerco di andarci invano :(
Poco tempo fa c'è stata una mia amica e l'ha trovata meravigliosa :022:
Mi faccio dire dove ha alloggiato ok? ;)

Monella
11-10-2007, 09:59:30
Sono contenta per te Vale!!! :)
Alcuni mi hanno detto che visitando Berlino si aspettavano qualcosa di meglio, per me è una delle città che più affascinanti d'Europa e trasuda storia da ogni angolo. Sarò un pò di parte ma a me è piaciuta parecchio!!! ;)

poochie76
11-10-2007, 12:30:54
Ecco il link di cui ti parlavo: www.agon-frankfurter-allee.de (http://www.agon-frankfurter-allee.de)

L'anno scorso dovevo andare a Berlino, ma i cambiamenti lavorativi (e non solo) me lo hanno impedito, ma avevo trovato qualche sistemazione carina.
Appena riesco a guardare i miei appunti ti scrivo tutto ;)

valya
11-10-2007, 23:33:04
abbiamo prenotato il volo...wow..ben 36 euro a/r :002:

e prenotato l'hotel... ma ha politica di cancellazione ottima: sino a 24 ore priam senza penale. quindi posso eventualmente guardarmi ancora in giro. ;)

poochie76
12-10-2007, 08:30:14
Con quale compagnia volerai?

valya
12-10-2007, 09:56:29
easyjet

macaco
12-10-2007, 14:07:42
ciao a tutti, qualcuno di voi è stato a berlino nel priodo fra fine novembre ed inizio dicembre? com'è il tempo? fa molto freddo?

Pensavo di farmi un week end lungo in una capitale d'Europa in quel periodo ma non vorrei andare a gelare....visto che soffro molto il freddo.

Grazie in anticipo

valya
12-10-2007, 14:10:12
stesso periodo mio... mi sa che il meglio è vestirsi a cipolla perchè nei locali e nei musei mi han detto che c'è molto caldo.

e ovviam sciarpa, cappello e guanti ;-)

macaco
12-10-2007, 14:40:49
stesso periodo mio... mi sa che il meglio è vestirsi a cipolla perchè nei locali e nei musei mi han detto che c'è molto caldo.

e ovviam sciarpa, cappello e guanti ;-)

avete idea delle temperature? per capire un attimino...

valya
12-10-2007, 14:58:22
no. ma oggi sono 14° max e 8° min. ;-)

troooooppo avanti 'sti tedeschi:

http://www.flight-bag-service.com/

Kamar
13-10-2007, 22:52:39
easyjet

Sai quanto e' distante l' aereoporto dal centro ?

valya
14-10-2007, 21:04:56
io atterro a schoenenfeld, dista 18 km.
biglietto dell'express 2.10 euro.. compreso già nei biglietti giornalieri o plurigiornalieri ;-)

trasporti urbani 3 giorni 21 euro illimitati.

3 giorni card musei 15 euro.

come sto trovando scritto spesso nel web... berlin is tourist friendly ;-)

valya
31-10-2007, 10:22:02
ragazzuole/i ormai ne so più io di quelli dell' ente del turismo! :002:
ormai ho deciso le cose da vedere. dsevo controllare ancora qualche orario di apertura ma il "grosso" è deciso.
il problema è...... come far stare tutto in 2 giorni! hihiihi :021:

non credevo ci fosse così tanta roba moooooooolto interessante da vedere.

Kamar
31-10-2007, 11:01:58
cavoli...2 giorni sono davvero pochini....come fai ?

Monella
31-10-2007, 11:02:59
ragazzuole/i ormai ne so più io di quelli dell' ente del turismo! :002:
ormai ho deciso le cose da vedere. dsevo controllare ancora qualche orario di apertura ma il "grosso" è deciso.
il problema è...... come far stare tutto in 2 giorni! hihiihi :021:

non credevo ci fosse così tanta roba moooooooolto interessante da vedere.

In effetti 2 gg mi sembrano un pò pochini...ma, se ti piacerà (come spero e credo) si può sempre tornare, no? :002:

valya
31-10-2007, 11:08:25
vado x "accompagnare" mio marito che va x lavoro ... non è una nostra vacanza di piacere quindi devo acocntentarmi ;-)
cmq a dir la verità sono due giorni e mezzo... cambia tutto eh? :?D?:

Kamar
31-10-2007, 11:17:50
E va be dai, in 2 giorni un po' di cose le puoi vedere :005:

valya
01-11-2007, 17:12:55
io intanto tengo d'occhio la situazione a berlino.....
http://www.kurfuerstendamm.de/berlin/webcam
;-)

valya
09-11-2007, 17:49:02
chi mi dice a grandi linee che dicono in qs pagina ?
http://www.stadtfluesterer.de/Reichstag.htm

sapete dirmi inoltre come è la zona attorno al gendarmenamrkt? tranquilla?

silviaf26
09-11-2007, 17:56:19
ho letto velocemente comunque sembra la promozione di visite guidate al Reichstag e le altre mete citate, si evitano leattese e le code per entrare. Se vuoi provo a leggere meglio e ad azzardare una traduzione più letterale (non prometto molto però!)

valya
09-11-2007, 18:03:45
costo 9 euro mi pare... ho scritto stamani email (in inglese) per sapere se fanno tour in inglese, ma non mi hanno ancora risposto.

sto cercand oun modo per saltare la coda al reichstag.

grazie mille silvia!

silviaf26
09-11-2007, 18:10:34
esatto 9 euro, ci si ritrova davanti all'info point/negozio alla Porta di Brandeburgo, le date e gli orari ancora disponibili sono quelli elencati e chiedono una prenotazione.
(questo è quanto sono riuscita a capire senza vocabolario)

valya
09-11-2007, 22:11:28
grazie mille!!!

valya
13-11-2007, 15:42:14
ecco :( le visite guidate del reichstag domenica sono esaurite...
spero ci sia posto ancora x lunedì mattina...

sasso9
13-11-2007, 19:01:56
Niente male l'articolo e poi Berlino è una meta che manca anche a me

Ti segnalo un sito dove puoi trovare ulteriori info

http://www.mybaggy.com/

Fammi sapere cosa ti è sembrato e racconta il tuo viaggio mi raccomando!

A presto

valya
14-11-2007, 13:59:57
prenotato tour gratis del bundestag!

annamaria1584
20-11-2007, 22:35:50
ciao a tutti..so che magari queste domande sono già state fatte e chiedo venia,ma giro molti forum da un pò di ore e non ce la faccio più a leggere :021: :021:

allora vi dico:
andrò a berlino dal 21.12.07 al 24.12.07 un week end un pò lungo e non vedo l'ora di partire..

allora passo alle domande:

1)io atterrerò all'aereoporto di tegel c'è qualche tourist point?parlano italiano o devo rispolverare il mio inglese?posso fare lì la wellcome card?

2)chi ci è stato quel periodo sa se fa freddo?io ci sono stata 5 anni fa e la settimana prima di quella in cui vado io questanno ci furono -10 \ 0 gradi..ed ora vorrei sapere com'è l'aria lassù :012: pensate che sia esagerato portare la salopette da neve e i dopo sci? :012: :021:

3)in più qualcuno sa se vale la pena visitare il castello di charlottenburg?

grazie e scusate della "prolissità" :026:

valya
21-11-2007, 17:46:39
per le info su tegel guarda
http://www.berlin-airport.de/EN/index.p ... irport=TXL (http://www.berlin-airport.de/EN/index.php?lang=en&direction=BW&airport=TXL)

info generiche su berlino:
www.belin.de (http://www.belin.de)
www.berlin-tourism.de (http://www.berlin-tourism.de)
www.visitberlin.de (http://www.visitberlin.de)

x il freddo... help x lunedì , quando io sarò sù , danno -6° e neve ..... NO comment!
io porto la calzamaglia di lana da montagna ;-)

x la welcome card guarda:

http://www.visitberlin.de/welcomecard/i ... =1&lang=en (http://www.visitberlin.de/welcomecard/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1&lang=en)
e
http://www.berlin-tourist-information.d ... -flyer.pdf (http://www.berlin-tourist-information.de/welcomecard/images/stories/welcomecard/berlin-welcomecard-flyer.pdf)

il castello di charlottenburg ho letto che è splendido... se hai il tempo vallo a vedere!

qui trovi l'elenco degli info stores
http://www.visitberlin.de/english/berli ... bi_tic.php (http://www.visitberlin.de/english/berlin-infos/e_bi_tic.php)
http://www.berlin-tourist-information.d ... -flyer.pdf (http://www.berlin-tourist-information.de/welcomecard/images/stories/welcomecard/berlin-welcomecard-flyer.pdf)

a tegel la compri al lufthnsa center

annamaria1584
22-11-2007, 11:41:04
ok grazie :002:

macaco
22-11-2007, 14:33:04
@valya: io non ho abbandonato l'idea di Berlino ma in questo periodo per me fa troppo freddo! quindi quando torni prepara un bel resoconto ricco di particoalri che mi sarà utile fra qualche mese...mi raccomando! Thanks

valya
22-11-2007, 14:36:50
sarà fatto... se sarò sopravvissuta al gelo!

valya
29-11-2007, 21:52:32
@macaco: il primo giorno c'era pioggerellina x un'oretta , il secondo sole e cielo blu al mattino e nuvole al pomeriggio, il terzo giorno nuvoloso.

freddo sopportabilissimo, eravamo a 5-6°, sempre il cappello e i guanti ...
mai maessa sciarpa, nè calzamaglia o roba ultra pesante.

appena varchi la soglia di musei, negozi, bar, ristoranti ecc... muori di caldo

barrbara
30-11-2007, 08:25:27
Foto? :005:

valya
30-11-2007, 11:13:37
sono in incognito dal laboratorio...
le foto le metto stasera...giurin giuretta....

x ora vi dico:
l'hotel era perfetto, la posizione fantastica, pulitissimo, buona colazione e vicino alla metro e con bus che fermava a 5 metri.

il museo del checkpoint charlie mi è piaciuto molto, mi ha anche commosso vedere tutti i modi escogitati x passare "di qua" ... se escogitavano tanto significava che erano davvero messi male "di là"...

la cupola del reichstag (o bundestag che dir si voglia) ... fenomenale! sir norman foster è un vero genio!
alla fine non abb fatto la visita guidata la mattina, ma la sera prima siamo andati lì alle 18 e abbiamo fatto una ventina di minuti di coda (dovuti ai controlli del metal detector) e siamo entrati ...
la cupola illuminata , col panorama notturno fuori è stata spettacolare! il ricordo più bello in assoluto.

i mercatini natalizi sono ovunque! e sono bellissimi! vale la pena anche cenare in quello di gendarmenmarkt... ci sono pure spettacoli e l'atmosfera è bellissima!

il muro... è strano trovarselo davanti... capire che reale e non solo "una leggenda" ...

mi ha deluso il museo degli ebrei... belle le due installazioni famose: "la camera vuota" e il passaggio in cui si cammina sulle facce ... poi vi metto le foto così capite meglio...

la porta di brandeburgo... me l'aspettavo più grande, ma cmq ha il suo bel fascino... soprattuto pensando a quando lì c'era il muro con la gente sopra il girono dell'apertura delle frontiere

continua...

macaco
30-11-2007, 12:56:17
@macaco: il primo giorno c'era pioggerellina x un'oretta , il secondo sole e cielo blu al mattino e nuvole al pomeriggio, il terzo giorno nuvoloso.

freddo sopportabilissimo, eravamo a 5-6°, sempre il cappello e i guanti ...
mai maessa sciarpa, nè calzamaglia o roba ultra pesante.

appena varchi la soglia di musei, negozi, bar, ristoranti ecc... muori di caldo

Thanks per l'informazioneAttendo curiosa le foto...... :-)

valya
30-11-2007, 19:02:15
qui tutte le foto
http://www.mkvale.it/fotografie/foto%20 ... rlino.html (http://www.mkvale.it/fotografie/foto%20Berlino/foto_berlino.html)

barrbara
30-11-2007, 19:03:02
Ooohhhhhhhhh... corro a vedere! ;)

barrbara
30-11-2007, 19:12:14
Bella la cupola del Reichstag, belli i mercatini, bellissima Berlino by night e... bellissimo il water! :021: :?D?:

Le foto in notturna mi piacciono molto! :)

valya
30-11-2007, 19:42:28
come si faceva a non fotografare quel water??? hihihi :002:

Daiana
30-11-2007, 22:04:06
Bella Berlino, le città moderne mi piacciono troppo! :022:
Non ho capito cos'ha di speciale il water...

valya
30-11-2007, 23:52:23
il water?????? vedi quella cosa verde? è un campo da calcio con la porta e il pallone con cui fare gol con la pipì :025:

Daiana
01-12-2007, 00:18:58
Uhhhhhh, carino! :027:
A me sembrava uno di quei cosi per profumare! :021:

poochie76
01-12-2007, 10:57:44
Belle foto Valya....Berlino un'altra città da conquistare :025:

Monella
02-12-2007, 12:14:29
Vale, sono contenta che Berlino vi sia piaciuta! Ho visto dalle foto alcuni posti in cui non sono stata, mi toccherà tornarci :022:
In primis ti dicevo della cupola: essere lì sopra deve essere uno spettacolo e poi di notte non ci ero mai capitata a vederla :005:
Anche il museo di Pergamo deve essere uno spettacolo, la prossima volta non me lo faccio sfuggire.
Non sei l'unica persona che conosco ad essere rimasta delusa dal museo dell'olocausto: secondo me, invece, è molto bello (anche se un pò tanto luuuungo da visitare) soprattutto nella zona di cui ha pubblicato le foto. E' un settore che più che descrivere e raccontare i fatti deve colpire l'animo umano, anche attraverso delle esperienze "sensoriali" (tipo il rumore della stanza con le maschere trovo che renda benissimo l'idea delle urla strazianti della gente condotta alla morte). E anche la stanza stessa buia,illuminata solo dall'alto, e con forma angusta deve rendere molto l'idea del trattamento riservato agli ebrei catturati :016: .

Non mi dilungo, soprattutto per le persone che non sono ancora state e che eventualmente avranno opportunità di visitarlo. ;)

Cosa che non ho potuto apprezzare e visitare (perchè ancora in fase cantiere) è il monumento ai caduti dell'olocausto. Ho visto che hai riportato delle foto. Ma ci si passa in mezzo? :026:

valya
02-12-2007, 13:29:38
Non sei l'unica persona che conosco ad essere rimasta delusa dal museo dell'olocausto: secondo me, invece, è molto bello (anche se un pò tanto luuuungo da visitare) soprattutto nella zona di cui ha pubblicato le foto. E' un settore che più che descrivere e raccontare i fatti deve colpire l'animo umano, anche attraverso delle esperienze "sensoriali" (tipo il rumore della stanza con le maschere trovo che renda benissimo l'idea delle urla strazianti della gente condotta alla morte). E anche la stanza stessa buia,illuminata solo dall'alto, e con forma angusta deve rendere molto l'idea del trattamento riservato agli ebrei catturati :016: .

infatti a me le due "installazioni" mi sono piacute molto...
la stanza buia, fredda e in cui si sentono da lontano i suoni dell'esterno ovattati è molto d'impatto... ma occhi ad entrarci da soli! sennò perde il fascino...

ed il "cammino" sulle facce è toccante... a me e M. ha suscitato due sensazioni diverse....
a me il rumore ha fatto venire in mente i treni, i binari, con cui venivano deportati gli ebrei, e anche il rumore dei colpi dei lavori forzati
M. invece ha pensato più al fatto che uno è costretto a calpestare le facce e quindi è come se si calpestassero le persone

è il resto del museo che mi ha deluso: non si parla molto della deportazione, non si parla dei ghetti.. neppure di quello di Venezia, che è il più antico, nè tantomeno di quello di Varsavia.. ed in un museo sulla storia degli ebrei ci avrei visto bene almeno un accenno...

Monella
02-12-2007, 13:41:35
Siete riusciti a visitare i piani superiori? :012:

valya
02-12-2007, 13:48:25
sì, perchè?

ah , nel memoriale dell'olocausto...sì ci si cammina dentro... in mezzo ai blocchi... abbiamo avuto però la sfortuna di trovare chiuso , essendo lunedì, il piccolo museo sotterraneo :-(

Monella
02-12-2007, 13:54:19
Vorrà dire che si può pensare di tornare insieme a visitarlo!!
;) :?D?:

ti chiedevo se eravati riusciti a salire perchè lì mi sembra che di nozioni storiche al riguardo non mancano, anzi...

valya
02-12-2007, 18:41:50
si ma sono del medioevo :002: cmq accenni ai ghetti non mi pare di averne visti :-(

cmq.......

mi è piaciuto il quartiere di nikolaiviertel (se uno non sa che che è ricostruito non se accorge), e mi è piaciuto molto mangiare proprio lì da Zum Nussbaum che è questa casetta qui:
http://www.kreiter.info/familie/images/reiseberichte/berlin/09100020.jpg

annamaria1584
03-12-2007, 00:10:38
@valya

ciao :002: tornerò a berlino dopo sei anni e vorrei visitare il museo dell'olocausto:dove si trova?si deve prenotare? poi al parlamento la visità l'hai prenotata?

grazie delle info :025:

valya
03-12-2007, 10:19:17
QUESTO (http://www.juedisches-museum-berlin.de/site/EN/homepage.php?meta=TRUE) è il sito del museo degli ebrei. (non è dell'olocausto)

QUI LA MAPPA (http://juedisches-museum-berlin.de/site/EN/Pdfs-en/street_map.pdf) , io ci sono arrivata da kudamm direttamente col bus M29 , ma ci sono due stazioni metro vicine.
per darti un'idea di dove si trova dicaimo che è "sotto" al checkpoint charlie.

non devi prenotare. vai ed entri (dopo il controllo sotto il metal detector) . c'è sconto con la welcome card.

il parlamento... avevo prenotato la visita )che è gratuita) ma poi sono riuscita ad entrare la sera prima così non ho fatto la visita guidata.
anche perchè , diciamolo, non mi interessava tutto il parlamento ma solo la famosa cupola... avrei fatto la visita solo per esser sicura di entrare... ma se vai la sera, verso le 6 c'è poca coda e ti fai la cupola senza problemi. io h oaftto neppure 20 min di coda...
la cupola di sera è spettacolare, perchè col buio fuori apprezzi ancor di più la straordinaria architettura!

macaco
05-12-2007, 15:55:59
@valya: uffa questi giorni al lavoro sono piena di cose da fare...ma fai passare questo periodo di piena e comincio il mio tour di Berlino...per ora dalla scrivania dell'office e poi....

Daiana
05-12-2007, 19:27:43
Sarò a Berlino dal 20 al 24 dicembre! :022: :022:

Ho dato una letta veloce alla guida, ma ovviamente chiedo anche a voi!

Consigliatemi mercati, negozi, musei, ristoranti e in generale tutto ciò che non devo perdere.
In particolare mi rivolgo agli "architetti" o appassionati del genere per un itinerario di archiettura moderna da seguire. Oltre ai posti noti come la cupola del parlamento e il sony center ho notato su un libretto fotografico comprato dai miei che ci sono tanti edifici all'avanguardia e mi piacerebbe molto vederli. ;)

valya
05-12-2007, 19:36:00
ti ho fatto venire voglia eh? :002:
poi in che hotel vai?

barrbara
05-12-2007, 19:37:43
Daiana a Berlino, con il freddo di fine dicembre? :029: :006:
Ottima scelta, ti piacerà sicuramente! ;)

londonpaola
05-12-2007, 19:38:56
evvai daiana.. da ciò deduco che hai deciso la meta!!!
ora in poco tempo devi reperire tutte le info eh!! :002:
ma se valya ti aiuta.. :002:

valya
05-12-2007, 19:40:40
musei: il pergamon è splendido!

visto che avrai il tempo vai al museo egizio a vedere il busto di nefertiti! a me ha pianto il cuore doverci rinunciare

museo che dovrebbe essere carino e diverso è il museo della ddr, è dietro al duomo

x mangiare vai da zum nussbaum che è molto carino e "scenografico"
e poi io sono andata da treffpunkt berlin in mittelstrasse 55 (traversa a sinistra di fredirichstrasse a nord di unter den linden)

non perderti ai mercatini o agli imbiss (bancarelle in giro in città) il curry wurst e il doner kebab

il currywurst è ottimo, io l'ho mangiato nella bancarella-casetta del mercatino sotto alla chiesa della memoria, è l'unica che ha dei tavoli dietro al bancone, al caldo... nelle altre mangi in piedi all'aperto

al mercatino spettacolare di gendarmenmarkt (entrata 1 euro) vai a mangiare sotto all'albero di natale al forno di norimberga! sfornano pane fenomenale con formaggio , pancetta e cipollotto... sfornato caldo al momento e mangiato: divino!

poochie76
05-12-2007, 19:45:42
Wow! che bella notizia :022:

Daiana
05-12-2007, 20:11:56
Grazie ragazze!
Leggerò tutto con calma!

@Valya
L'hotel prescelto è l'Ambassador a 200 m dal Kadewe, mamma mi ha consigliato quella zona alla fine.

@paola
meta scelta in effetti, per documentarmi non avrò tantissimo tempo, ma non importa, andrò a naso!

@Barbara
Hai visto che mi tocca fare per amore?
Anche sfidare la mia paura per il freddo! :013:
Del resto la scelta era ristretta tra le mete che interessavano lui e così è andata, speriamo bene!
:006:

@flo
Grazie! ;)

valya
05-12-2007, 21:24:27
a me invece la zona del KaDeWe non ha esaltato... ok per il giorno quando ci sono i negozi aperti ed il delirio natalizio, ma la sera ero contenta di tornare nel Mitte così da poter fare una passeggiata tra i monumenti e nei mercatini principali...

valya
05-12-2007, 23:18:24
GSW - Hochhaus :
http://farm1.static.flickr.com/56/12038 ... 8e.jpg?v=0 (http://farm1.static.flickr.com/56/120384938_d1e688088e.jpg?v=0)

Ninni77
06-12-2007, 09:46:29
Brava Daiana! Torna con tante info, che mi serviranno prima o poi ;)
Un collega è rimasto affascinato da Berlino, e lo ha visto ad aprile, quindi è bella sempre, mi sa ;)

danibi
06-12-2007, 10:27:10
Brava Daiana (ed "eroica" a sfidare il freddo :027: ), bel regalo per S.. ;)
Ma è architetto anche lui?

Daiana
06-12-2007, 10:55:36
No, siamo entrambi ingegneri! ;)

Daiana
06-12-2007, 11:03:54
a me invece la zona del KaDeWe non ha esaltato... ok per il giorno quando ci sono i negozi aperti ed il delirio natalizio, ma la sera ero contenta di tornare nel Mitte così da poter fare una passeggiata tra i monumenti e nei mercatini principali...

I miei erano avevano l'albergo nel Mitte eppure se dovessero tornare lo prenderebbero a K'damm visto che alla fine per mangiare e andar per negozi si ritrovavano sempre lì, vi saprò dire con chi concordo quando ritorno! ;)

danibi
06-12-2007, 11:09:38
No, siamo entrambi ingegneri! ;)
Lo so bene che tu sei Ingegnera. :002:
Quando ho scritto "anche lui" pensavo ad Ale di Barbara (non so perchè :013:)

silviaf26
06-12-2007, 11:14:15
@Valya: ho visto le tue foto: brava! Dove si trova quel crocifisso illuminato con dietro quell'enorme vetrata blu?

@Daiana: hai già prenotato anche l'albergo?

valya
06-12-2007, 11:25:48
@Valya: ho visto le tue foto: brava! Dove si trova quel crocifisso illuminato con dietro quell'enorme vetrata blu?

è dentro alla nuova chiesa accanto alla chiesa della memoria .

http://farm2.static.flickr.com/1201/837747464_b0fb147985.jpg

è la costruzione moderna , bassa che è davanti alla chiesa .

o come dicono i berlinesi e dentro al "portacipria" :-)
il campanile moderno invece lo chiamano il "rossetto".

è veramente splendido, la foto non rende! le vetrate blu ti avvolgono completamente.

valya
06-12-2007, 13:32:54
et voilà:
http://www.youtube.com/watch?v=zEXS3hkAArw

danibi
06-12-2007, 14:14:03
Che belle foto, Valya, soprattutto quelle notturne. ;)

valya
06-12-2007, 14:16:43
grazie, anzi... dankeschen ! :002:

Daiana
06-12-2007, 14:18:32
Anche il fotoalbum di Valya! :005:
Adesso lo linko a S. ;)

Sì, Silvia ho già prenotato l'albergo.
Ho preso un pacchetto volo più hotel su Expedia perchè altrimenti il solo volo mi sarebbe costato tantissimo, prenotare con solo due settimane di anticipo sotto Natale è un po' complicato e quei giorni li considerano alta stagione! :021:

danibi
06-12-2007, 14:19:57
Contento S. del regalo a sorpresa?

Daiana
06-12-2007, 14:21:09
Sì, sì contentissimo. Berlino era nel suo mirino e poi per staccare una vacanzetta fa sempre piacere. ;)

valya
06-12-2007, 14:26:11
daiana, in kurfursterstrasse ha il comodo bus 200 che ti porta ovunque... usa molto i bus, il traffico a berlino è inesistente... sono comodi bus a due piani, è come fare un sightseeing tour! ;-)
vedi un sacco di posti che non vedresti sennò...

lì in wittenberg platz ti passa invece il bus M29 che ti porta diretto al museo degli ebrei e al checkpoint charlie.

la metro verde,mi pare, invece ricordo che era interrotta sino al 23 dic. ma col bus impieghi poco lo stesso.

occhio ai cartelli nelle stazioni metro, spesso le linee sono interrotte e gli annunci li fanno solo in tedesco ;-)

valya
06-12-2007, 14:28:06
ah... portatevi il tesserino universitario..... ci han fatto sconti ovunque!!!!
solo alla siegessaule no :-( ma il bigl costava solo 2.50

e gli sconti per studenti sono più alti di quelli che si hanno con la welcome card ;-)

Daiana
06-12-2007, 14:29:15
Grazie Valya.
I mezzi quanto costano? Mi converrà prendere qualche tessera o fare i biglietti giornalieri?

valya
06-12-2007, 14:50:17
io ho fatto la welcome card , così che vale già per il trasporto da/per l'aeroporto.
per 72 ore costa 21 euro e vale su tutti i mezzi.

ho preferito fare la tessera piuttosto che comprare di volta in volta il bigl perchè col freddo è più facile balzare al volo sopra un bus invece che camminare ;-)

abbiamo cmq camminato molto, moltissimo.... tutto ql che vedete nel video l'abb visto in 48 ore quindi ... :025:

esiste pure il biglietto giornaliero e viene 6.20. ma hai la rottura di doverlo comprare tutti i giorni.

alla fine la welcome card è comoda, la compri all'edicola dentro all'aeroporto (se arrivi a schoenenfeld) e ti danno già lì il libretto degli sconti .
da altre parti invece non te lo danno e devi and all'ufficio del turismo a prenderlo.

silviaf26
06-12-2007, 15:17:41
OT: per la serie "I'm going slightly mad"
nei post di Valya interpretavo "bigl" come l'abbreviativo di Biglebowsky e non capivo cosa diavolo c'entrasse :021: ... adesso che ho capito mi è tutto più chiaro! :027:

Elysapaola
06-12-2007, 15:20:00
@daiana: nel caso dovesse fare un tempo anomalo e quindi caldo invece che gli autobus prova con le bici :022: :022: :022:

valya
06-12-2007, 15:39:53
:?D?:

valya
06-12-2007, 15:40:51
daiana esiste il velotaxi! ;-)

Elysapaola
06-12-2007, 15:43:04
perche' ridi valya?

per la bici o per big? :002:

Daiana
06-12-2007, 15:49:38
Il problema è che io starò 5 giorni quindi dovrei prenderne due di welcome card, alla fine forse mi convengono i biglietti giornalieri. Comunque ci penserò.

Ely io spero tanto nel caldo anomalo, ma mi sa che sarà dura! :021:

valya
06-12-2007, 16:27:27
@ely: ridevo xkè silvia pensava a big invece che a "biglietto"

Monella
08-12-2007, 13:48:00
ARCHIGUIDA BERLINO (1° parte)

Reichstag, Platz der Republik 1 (Foster and Parners)

http://www.bernward-mueller.de/bilderdiv/reichstag_2004_kl.jpg

http://www.berlinoguida.it/reichstag_bundestag.php

DZ Bank Building, Pariser Platz 3 (F.O. Gehry)

http://iatwm.com/200603/FrankGehry/DZ%20Bank%202.jpg

http://www.hines.com/property/detail.aspx?id=210

Daimler Chrysler skyscraper + Postdamer Platz (Arkitekten Kollhoff und Timmerman + Renzo Piano Building Workshop)

http://foto.pilz-glombik.de/images/20060526-postdamer%20platz%201-kopie.jpg

http://www.potsdamer-platz.net/

Museo ebraico, Lindenstrasse 9-14 (D. Libeskind)

http://architettura.supereva.com/sopralluoghi/20000924/12_s.jpg

http://architettura.supereva.com/sopral ... /index.htm (http://architettura.supereva.com/sopralluoghi/20000924/index.htm)

Daiana
08-12-2007, 13:49:37
:022: :022: :022: :022:
Monella sapevo di poter contare su di te!
Grazie, grazie, grazie! ;)

danibi
08-12-2007, 14:20:25
Che spettacolo l'interno della Banca. :022:

valya
08-12-2007, 15:19:42
nella DZ Bank Building non si poteva entrare quando sono andata io :-(
stavano ristrutturando o qlcsa di simile...

il resto visto tutto... :002:

Monella
08-12-2007, 20:55:37
ARCHIGUIDA BERLINO (2° parte)

Porta di Brandeburgo

http://www.filef.info/berlino_album/Porta-di-Brandeburgo1_2.jpg

Monumento all'olocausto, vicino alla Porta di Brandeburgo (P. Eisenman)

http://www.edilportale.com/Manager/Uploads/6540_1.jpg

http://www.edilportale.com/edilnews/Npo ... IDDOC=6540 (http://www.edilportale.com/edilnews/Npopup.asp?IDDOC=6540)

Palazzo della Cancelleria, Tiergarten (Otto von Bismarck- Allee)
http://www.peri.it/shared/references/img/13_bundeskanzleramt_p2_3_peri.jpg

http://it.wikipedia.org/wiki/F%C3%BChrerbunker

Alexanderplatz

http://www.perspektive89.com/system/files/images/DSC00012_2.preview.JPG

Museo di Checkpoint Charlie

http://www.inpullman.it/immagini/foto_citta/berlino/berlino_museo_checkpoint_charlie.jpg

www.Mauer-Museum.com (http://www.Mauer-Museum.com)

Hamburger Bahnhof

http://www.estravel.ee/pics/menu/estraveller/4_2004/berliin/hamburger_bahnhof.jpg

http://www.hamburgerbahnhof.de/cont/conte/

Monella
08-12-2007, 21:06:55
Ci sto prendendo gusto a fare queste schede di architettura, mi piacerebbe farle anche per altre città, se a qualcuno interessano. ;)

@Daiana: conto su di te per alcune cose che purtroppo non ho potuto vedere di persona (monumento olocausto, chiuso per cantiere in corso, DZ Bank idem...e tante altre che mi sono rimaste su gozzo :?D?: )

Già Valya ha visto, in due gg, cose che io non ho avuto occasione di visitare. E ha fatto delle ottime foto...mi state facendo venire sempre più voglia di tornarci presto!!! :005: :005:

Daiana
09-12-2007, 15:32:08
Monella le tue schede di architettura mi interessano molto!
Adesso te le chiedo per tutte le mie mete future! :006:

Grazie, spero di riuscire a vedere tutto, in fondo il tempo ce l'ho, cantieri permettendo natualmente! ;)

Daiana
10-12-2007, 12:35:24
Ho trovato un'offerta l'altro giorno sulle guide Dumont e ho preso quella di Berlino. E' del 2007 e mi sembrava fatta abbastanza bene.

Valya ma le cose natalizie nei mercatini che prezzi hanno?
Abbordabili o alti?
Ho intenzione di riportare un bel po' di cosette! :022:

Monella
10-12-2007, 13:01:11
@Daiana

Sono contenta che ti piacciano le schede, spero che siano utili! Appena ho tempo posto anche la terza parte :) in attesa della scelta della prossima meta ;)

Daiana
10-12-2007, 13:04:11
Monella io sono qui che ti aspetto.
Non sono architetto, ma cerco di interessarmene perchè mi piacciono molto le opere moderne e non solo. ;)

Monella
10-12-2007, 15:31:33
Allora conta pure su di me!!
Mi fa piacere quando c'è qualcuno interessato alla materia ;) !
Chiudo l'OT in attesa di avere un pò di tempo per le ultime info da postare. :)

valya
10-12-2007, 17:28:24
monella pure io voglio altre schede di altre città...

daiana... gli addobbi di legno costano parecchio, non si scende sotto i 10 euro... noi abbiamo preso 1 elicotterino guidato da babbo natale con un altro babba natale che si cala da una scala in volo coi pacchetti e ci è costato 15 euro... ed è piccino :-(
sinceramente credevo che costassero meno le cose di legno.

ne trovi che costano meno nei negozi di souvenir in unter den linden ma... non c'è paragone.

per gli addobbi di panno invece buttati a capofitto nel negozio "tutto ad 1 euro" ( (max a 2 euro) che c'è davanti alla chiesa della memoria subito prima dello zoo... lì abbiamo fatto razzia e sono bellissimi, sull'albero fanno un figurone.

(quasi quasi te ne commissiono qualcun altro :025: )

Daiana
13-12-2007, 22:33:10
Ragazzi qui lo dico e qui lo nego, oggi ho visto le temperature e ho capito di aver fatto una cavolata. Speriamo di farcela! :021:

fiore70
14-12-2007, 11:57:07
Eccomi ai tuoi ordini Daiana direttamente dal forum di Roma!!!

Ho letto un po' di post indietro e chi ti trovo? Valya.... Valya ti ricordi di me? (ci siamo già conosciute altrove ma non so se si può dire dove...)

@daiana
Se posso esserti utile molto volentieri ma ho visto che Valya ha già dato un sacco di ottime dritte e consigli (meglio di una guida turistica... molto meglio!!!) anche perchè è partita x Berlino poco dopo di me e molti dubbi e domande erano le stesse...
In che zona hai prenotato l'hotel?

Ciao

fiore70
14-12-2007, 12:00:23
Sempre per daiana... non preoccuparti proprio per il meteo... quando siamo stati noi a metà novembre era freddissimo, -2 il giorno che siamo arrivati e nevicava pure, o ci provava visto che con quel freddo faceva fatica pure a nevicare...
Il giorno dopo un po' di pioggia e un vento che tagliava letteralmente la faccia (infatti sembrava molto + freddo dei -2 dichiarati)... bè sai che ti dico? Copriti (giaccone pesante, sciarpa, guanti e berretto) e vedrai che non avrai nessunissimo problema, garantito!!!

Daiana
14-12-2007, 12:13:31
Grazie fiore, mi ha rassicurata.
L'hotel è a 200 m dal KADEWE, la zona me l'ha consigliata mia madre che è stata a Berlino l'anno scorso per il 25 aprile. ;)

fiore70
14-12-2007, 14:32:10
Come zona non è male, sei nella vecchia Berlino ovest a due passi dalla KaiserWilhelm GedächtnisKirche, dallo zoo e dalla Kufusterdamm (si scrive cosi?) Strasse cioè negozi, negozi, negozi... io ero a sud del mitte, a poche centinaia di metri dal check point charlie (o quel che rimane), molto vicino all'hotel dove è stata valya, la zona è meno sfavillante però + vicina a tutti i monumenti principali...

Diciamo che come zona preferisco il mitte per il fatto che a piedi raggiungi quasi tutto però di bello c'è che a Berlino i mezzi di trasporto metro e bus funzionano che è uno spettacolo quindi non avrai problemi a raggiungere quello che vuoi in pochissimo tempo... se poi fai la Welcomcard, oltre che prendere la metro senza preoccuparti ogni volta del biglietto (mi raccomando la prima volta è da vidimare ma visto che stai a Roma direi che ci sei già abituata...), potrai prendere pure tutti i bus, il 100 e il 200 comodissimi perchè fanno il giro di tutti i monumenti e attrazioni principali...
Berlino è una capitale particolare, molto diversa da altre che ho visto però mi è piaciuta tantissimo!!!

charliefi
14-12-2007, 23:42:34
ciao a tutti,
chi mi consiglia compagnie low cost per berlino? ;)

Daiana
14-12-2007, 23:52:46
Air berlin, easyjet, airone

valya
15-12-2007, 15:54:40
non sono scomparsa eh, ho solo 39 di febbre da martedì... :(

fiore , certo che mi ricordo !!!! certo che "il tedesco dall'altra parte" l'abbiamo proprio tartassato di domande!! :002:

mi faccio viva appena sto meglio, ciao a tutti

danibi
16-12-2007, 11:14:45
Urca!
auguri, Valya, rimettiti presto ;)

Monella
16-12-2007, 14:58:16
Vale, mi raccomando...Ti rivogliamo presto in forma!!! :)

Per Charliefi: guarda anche qui!

www.tui.it (http://www.tui.it)

barrbara
16-12-2007, 15:57:47
Ciao Vale, riguardati! ;)

Monella
17-12-2007, 09:51:07
Ho postato qui
http://www.cisonostato.com/forum_viaggi ... 309#418309 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?p=418309#418309)

La terza parte dell' "Archiguida" ;)

anto19_70
17-12-2007, 11:01:28
ciao valya, spero tu ti sia ripresa!!!

Daiana
17-12-2007, 14:48:15
Grazie monella, mercoledì stamperò tutto! :022:

valya
18-12-2007, 21:44:02
grazie ragazze, lo ultime news sono che purtroppo ho focolaio di polmonite :(

Daiana
18-12-2007, 23:18:07
Valya :013: , mi dispiace tanto, riguardati! ;)

danibi
19-12-2007, 10:39:24
Accidenti Valya che batosta, non trascurarti.
Auguri per una rapida guarigione! ;)

Daiana
19-12-2007, 13:13:59
Le previsioni per i prossimi giorni danno sole, non farà caldo, ma già se non piove è gran cosa! :025:

http://www.kataweb.it/meteo/tempo_mondo ... U/DE/A0137 (http://www.kataweb.it/meteo/tempo_mondo/previsione/EU/DE/A0137)

matrellone
19-12-2007, 13:55:10
Buon viaggio se non ci sentiamo prima Daiana....

E poi ci organizziamo per l'altra cosa. ;)

Daiana
26-12-2007, 02:44:20
Sono tornata, mi è piaciuta molto, tornerò con altre notizie presto! :006:

Kamar
26-12-2007, 10:26:39
Sono tornata, mi è piaciuta molto, tornerò con altre notizie presto! :006:
Bentornata.
Aspetto particolari di Berlino :005:

valya
26-12-2007, 12:14:07
daià ... mica ci puoi liquidare così voglio saxe tutto!

danibi
26-12-2007, 12:18:28
Bentornata Daiana! ;)

Ninni77
26-12-2007, 12:28:10
Ciao romanella :002:
Raccontaci :005:

simoil4
26-12-2007, 12:43:01
racconta, racconta!!

Daiana
26-12-2007, 12:49:26
Allora inizio con il dire che l'ultimo giorno mi sono beccata il febbrone, cose che capitano con quel freddo!
Nei giorni precedenti avevamo girato tanto, quindi in fondo non ho perso molto.

L'Ambassador è un ottimo albergo, rapporto qualità prezzo davvero vantaggioso.
Le stanze sono pulite, calde e comode anche se non nuovissime.
Il personale gentilissimo, ci hanno fatto ritardare il check in visto che stavo male senza pagare nulla.
La colazione è qualcosa di sensazionale. Enorme buffet con cose di ottima qualità dal dolce al salato, alle bevande non mancava veramente nulla.
Io facevo colazione con il pane tostato imburrato e il salmone affumicato! :005:
La posizione è vantaggiosissima in una tranquilla strada a 200 m, ma forse anche meno dal Kadewe, a due passi dalla fermata di metro Wittembergplatz che è uno degli snodi della Berlino dell'ovest.
In direzione opposta si è a 200 m dall'entrata dello zoo e dalla relativa stazione da cui partono autobus per l'aeroporto.
http://www.sorat-hotels.com/ambassador-berlin

valya
26-12-2007, 13:25:16
si vabbè.... ma dicci cosa ti è piaciuto dipiù e cosa di meno , cosa ti aspettavi diverso...
e metti le foto!

valya
26-12-2007, 13:26:31
ste quanti currywurst e bratwurst ha mangiato? :006:

http://www.seitenstark.de/wm2006/staedte/berlin/currywurst-gross.jpg

Daiana
26-12-2007, 14:50:07
Uno solo e non gli è piaciuto. :021:

Daiana
26-12-2007, 15:02:55
Veniamo a noi!
Mi è piaciuta molto la città perchè vitale, gente ovunque a qualunque ora, ristoranti e bar sempre aperti, negozi molto belli.
La modernità è un'altra cosa che mi è piaicuta molto.
Strade grandi, palazzi e grattacieli sfavillanti, vere e proprie opera d'arte a cielo aperto sono le opere architettoniche.
Altra cosa è la gente, sempre cordiale e disponibile, anche se non molti parlano inglese, c'è sempre stata la volontà di farsi comprendere e di comprenderci.

Daiana
27-12-2007, 01:10:51
Prima di raccontare tutte le cose che ho visto consiglio qualche posto per mangiare. Innanzitutto c'è da dire che Berlino ci è sembrata molto economica, si mangia bene spendendo cifre ragionevolissime, nel confronto con Roma per esempio l'abbiamo trovata decisamente più economica.

Menzione d'onore per il sesto piano del Kadewe, assolutamente da non perdere. Ci sono primizie e delizie provenienti da tutto il mondo e tanti piccoli stand organizzatissimi dove si può mangiare al bancone comodamente seduti e con tutto apparecchiato con piatti di coccio e bicchieri in vetro.
E' tutto di primissima qualità dal pesce, ai salumi, dai dolci al pane, alla frutta.

Per cena abbiamo mangiato molto bene a Postdamer Platz nel Sony Center alla Hofbrauhaus Traunstein con birra di produzione propria, ottimi piatti completi e dolci, prezzi buoni e locale molto carino con vista sulla piazza del Sony Center.

Altro ottimo posto provato per la cena è la Georgbraeu, nel quartiere di Nikolaiviertel sorge su una piazzetta deliziosa in riva al fiume nel cuore del quartiere. Birra di produzione propria, ottimo stinco di maiale stufato, buone anche le insalate, personale gentile, locale semplice e alla buona, ma molto accogliente, prezzi corretti.
http://www.georgbraeu.de/

Elysapaola
27-12-2007, 09:26:16
io mi ricordo di aver mangiato in un posto dove facevano tutto patata :002: :?D?: