PDA

Visualizza Versione Completa :

*INFO BERLINO*



Pagine : 1 2 3 4 [5] 6

chiarars
06-09-2010, 14:35:22
Credo sia solo sulla welcome card lo sconto.. Al massimo saranno un paio di euro!
Per le altre domande, non ricordo. Potresti però chiedere all'ufficio del turismo.
Al Raichstag puoi farti un tour con guida gratuito in giorni e orari prestabiliti scrivendo una mail ai loro uffici e ricevendo l'invito in base alla disponibilità di posti!

draghetta
06-09-2010, 15:08:01
si quello lo avevo letto nelle pagine precedenti...magari adesso mi informo e poi ripoto le info sul forum così sono utili a tutti.. credo che farò come mi hai consigliato, welcome card per 72ore(AeB) e i giorni del volo corse singole
GRAZIE

chiarars
06-09-2010, 16:30:15
Figurati! Grazie a te per postare info utili ai prossimi viaggiatori ;)

draghetta
06-09-2010, 18:46:09
contattato l'ente del turismo per info trasporti..attendo risposta e poi vi aggiorno.
Nel frattempo a chi interessa qualche info sui mercatini di natale trovate sul sito http://www.vacanzeingermania.com/index_ITA.htm

Berlino nello splendore natalizio. Circa 60 mercatini tradizionali vi conquisteranno con un caleidoscopio di manifestazioni culturali, tantissime idee regalo e straordinari appuntamenti invernali. Tuffatevi nella magia del Natale assistendo ai concerti dell’Avvento e lasciatevi conquistare dall’atmosfera nostalgica della magia natalizia nella cornice della piazza Gendarmenmarkt, con uno dei mercatini di Natale più affascinanti di Berlino. Informatevi anche sugli altri mercatini di Natale come il “Mondo invernale sulla Potsdamer Platz” con la pista dello slittino (30.10.2010 - 02.01.2011) o sull’Alexanderplatz dove divertirsi sulla pista di pattinaggio, il mecatino di Natale delle culture nella via Wilmersdorfer Straße e intorno alla Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche (22.11.2010 - 02.01.2011), il mercatino Chanukka nel museo ebraioco, la magia delle stelle nel Sony Center, e poi ancora il Grande mercatino di Natale di Berlino che si estende dall’Alexanderstrasse fino all’Alexanderplatz e il Natale di Berlino davanti al Rotes Rathaus (municipio rosso, 22.11. - 26.12.2010). Orari di apertura
24/11/2010 - 31/12/2010
dom - gio 11:00 - 22:00
ven - sab 11:00 - 23:00

24.11.2010 - 31.12.2010 ore 11.00-18.00 [/i]


:069:

Daiana
06-09-2010, 19:29:39
Sono un po' ovunque in città, vedrai che non potrai farne a meno! ;)

Considera che quello di Gendermkt è il più famoso, si paga anche 1/2€ per entrare, è sicuramente più affollato e vende le stesse identiche cose dei mercatini che sono nel resto della città. Quindi va bene farsi un giro, ma se vuoi fare acquisti con calma ti consiglio i mercati di Alexander Platz o Kufusterdamm.

draghetta
06-09-2010, 19:44:12
grazie daiana :) avevo già preso nota di questa cosa.. se non mi sbaglio lo avevi già scritto nelle pagine precedenti!
se hanno più o meno le stesse cose faccio prima quelli Alexander Platz e Kufusterdamm..se mi rimane tempo andrò anche in quello a pagamento..
qualcuno è andato allo zoo?

Daiana
06-09-2010, 19:57:45
Io, sono andata anche allo zoo, principalmente per la curiosità di vedere Knut, che era però già cresciuto parecchio.

Per il resto fanno tanta pena panda tenuti in 5 mq di gabbia, gorilla in piccolissime vetrine in evidente stato di malessere e così via...io non ci tornerei.

draghetta
06-09-2010, 21:17:08
che tristeee.. infatti sono un pochino indecisa..
grazie!

chiarars
06-09-2010, 21:24:12
Io ho visitato l'acquario perchè lo zoo era all'aperto e nevicava :027: Si trovano uno accanto all'altro!
E' carino l'acquario ma nulla di più.. Sicuramente meglio lo zoo anche se è un po' triste vedere gli animali in gabbia.

draghetta
07-09-2010, 11:30:51
ho inviato una mail all'ente del turismo germanico per avere info sui trasporti ed in particolare sugli sconti per gli studenti e mi hanno messo i seguenti link che già conoscevo, magari possono essere utili a qualcuno.

MEZZI DI TRASPORTO A BERLINO
http://www.berlin-tourist-information.d ... hp?lang=en (http://www.berlin-tourist-information.de/welcomecard/index.php?lang=en)
http://www.btm.de/index.en.php?
http://www.bvg.de/index.php/en/index.html
http://www.bvg.de/index.php/en/17181/na ... rview.html (http://www.bvg.de/index.php/en/17181/name/Fares+Overview.html)

chiarars
07-09-2010, 11:38:03
Speravo fossero migliorati col servizio visto che l'anno scorso non mi avevano aiutato per niente!
In più, non mi hanno spedito a casa materiale come mi avevano promesso

draghetta
07-09-2010, 11:46:36
parli degli opuscoli? li ho richiesti anche io..
per l'easyhotel di edimburgo dovrai aspettare sino a fine settembre.. mi sono confusa con la data di partenza :002:

chiarars
07-09-2010, 12:26:30
Si, gli opuscoli!
Figurati, non ti preoccupare.. Fino a dicembre c'è tempo.. Intanto per sicurezza ho già prenotato

zanaboby
07-09-2010, 12:42:54
Speravo fossero migliorati col servizio visto che l'anno scorso non mi avevano aiutato per niente!
In più, non mi hanno spedito a casa materiale come mi avevano promesso

Sapete che... ora che mi ci fate pensare... anche io avevo richiesto gli opuscoli per il viaggio ad aprile... e non mi sono mai arrivati?!!! :013: :013: :013:

draghetta
07-09-2010, 12:44:58
ok allora è ufficiale non mi arriveranno mai.. :015:
fa niente facciamo con quello che abbiamo.. ;)

valya
07-09-2010, 14:16:11
io sono una delle fortuna te a cui li avevano spediti ...ma nel 2007 ;-)

cmq per ora di ql su monaco manco l'ombra!

reietto
07-09-2010, 14:34:27
A me per Monaco e soprattutto per la Baviera mi avevano riempito di roba. ;)

valya
07-09-2010, 14:40:48
anno?
e cmq...raccomandato!!!!!!!!! :070:

RestaInAscolto
15-09-2010, 21:38:49
ragazzi pensavo di fare capodanno a berlino e dedicarle 5 giorni...che dite???
è un buon periodo per ammirare e godermi questa città?
sarebbe la mia 3 volta che organizzo per berlino...sarebbe quasi il caso di visitarla no??? :070: :070:

zanaboby
15-09-2010, 22:56:39
secondo me... ogni periodo è buono per visitare Berlino... comunque, guardando le foto dei mercatini di Natale (che immagino ci protraggano fino a.... la Befana?) e in generale dei monumenti in versione "by night"... potrebbe essere un OTTIMO periodo :077: :077: :077: :077:
Ecco... magari fa un po' freddo..... quello sì!!!!

RestaInAscolto
16-09-2010, 15:55:34
bhe quasi quasi...ci sto facendo un pensierino!
questo hotel come è ubicato : http://www.booking.com/hotel/de/city-pe ... c5573df43d (http://www.booking.com/hotel/de/city-pension-sanader.html?aid=304142;sid=ab0b91526cbf5c59099fa5 c5573df43d)

Ha un'ottima offerta che non vorrei lasciarmi scappare!

zanaboby
16-09-2010, 16:27:16
RestaInAscolto
non riesci a trovarne uno più centrale? L'ideale sarebbe in zona Mitte o munque nella fascia A dei mezzi di trasporto....

chiarars
16-09-2010, 17:30:44
L'anno scorso a Capodanno, avevo prenotato in questo hotel situato in ottima posizione http://it.hotels.com/ho307783/winter...lino-germania/

RestaInAscolto
16-09-2010, 18:55:23
bhe sto solo dando un'occhiata...è molto distante dal centro?

chiarars
16-09-2010, 21:51:58
Alla porta di Brandeburgo (luogo centrale per la notte del 31) ci arrivi con una piacevole passeggiata di 10,15 min a piedi.
La metro è a pochi metri comunque!

RestaInAscolto
17-09-2010, 00:30:51
...bhe quindi non è tantissimo dai!
ma che dite conviene prenotare già voli, oppure aspettare un altro pò?

chiarars
17-09-2010, 00:35:23
Se vai per Capodanno, i prezzi possono solo aumentare visto il periodo di altissima stagione!
Fossi in te, prenoterei già ;)

draghetta
17-09-2010, 11:35:54
io ho prenotato all'easyhotel di berlino..stanze mooolto piccole ma prezzo super e zona centrale!
per il volo ho trovato con easyjet 100€ in 2 con un bagaglio.. ma mi sa che i prezzi a capodanno saranno decisamente più alti..
da dove voli?

RestaInAscolto
17-09-2010, 16:21:25
io volo da napoli...ma sto valutando anche possibilità di volare da roma :)

RestaInAscolto
18-09-2010, 00:49:21
Ma l'hotel che ho trovato mi confermate che non dista molto dal centro?io ho 5 giorni x visitare,contando che il 1 gennaio molte cose saranno chiuse no??
Cosa non devo assolutamente perdere?io volevo andare al campo di concentramento fuori Berlino e dedicarmi al museo ebraico,parlamento,porta di brandeburgo,castello charlotteburg...e poi?

ALE-LEO
18-09-2010, 11:03:35
beh, l'hotel mi sembra un po' distante... io proverei a vedere qualcosa di più vicino.
Non ero centralissima neppure io, ma era molto comodo perchè vicino ad uno dei principali snodi ferroviari e della metro.
io ero qui
http://www.hotelastoria.de/default.aspx?lang=en

tiene comunque presente che devi prendere comunque un mezzo per tornare dal Mitte e non so gli orari di chiusura la sera (mi riferisco alla notte di S.Silvestro).

Per le cose da vedere, se leggi un po' indietro, molti di noi Ci Sono Stati e ci sono i nostri foto racconti ;)

chiarars
18-09-2010, 11:08:29
Se parlate dell'hotel che consiglio io, il Winter's, la sera del 31 puoi tranquillamente rientrare a piedi come abbiamo fatto noi..

valya
18-09-2010, 11:31:58
restainascolto pure io starei più centrale !

ALE-LEO
18-09-2010, 11:32:15
no no io mi riferivo a quello che aveva postato RestaInAscolto



bhe quasi quasi...ci sto facendo un pensierino!
questo hotel come è ubicato : http://www.booking.com/hotel/de/city-pe ... c5573df43d (http://www.booking.com/hotel/de/city-pension-sanader.html?aid=304142;sid=ab0b91526cbf5c59099fa5 c5573df43d)

Ha un'ottima offerta che non vorrei lasciarmi scappare!

valya
18-09-2010, 11:37:45
idem ! avendo lui scritto


Ma l'hotel che ho trovato .....

;-)

draghetta
20-09-2010, 12:40:26
mi è arrivato il famoso materiale dall'ente del turismo germanico.. :013:
purtroppo è su tutta la germania e non solo su berlino.. però se a qualcuno interessa posso riportare qualche info di altre città

per quanto riguarda berlino vi metto qualche info trovata sul catalogo.. molte delle quali già presenti nelle pagine precedenti.


ATTRAZIONI PRINCIPALI:
porta di brandeburgo
cupola di reichstag
piazza di gendaemenmarkt
piazza postdamer platz con il sony center
l'isola dei musei
memoriale per gli ebrei assassinati d'europa
duomo di berlino
gli Hackesche Hofe


GRANDI APPUNTAMENTI
- fine agosto: notte bianca dei musei, oltre 200 musei aprono le porte fino a tarda notte
- agosto: festa popolare tedesco-americana
- fine settembre: maratona di berlino
- maggio,giugno: il carnevale delle culture, un grande corteo e una festa popolare multiculturale
- tutto l'anno: Blue Man Group, uno spettacolare show musicale e comedy dagli usa


ESCURSIONI CONSIGLIATE
potsdam, con il castello Sanssouci dai sontuosi giardini, il centro cittadino ben restaurato e i quartieri storici, è una delle attrazioni principali nei dintorni di berlino.
Per un pò di divertimento balneare niente di meglio di una gita nel mondo tematico Tropical Islands,dove nel padiglione portante più grande del mondo vi attende un invitante paessaggio tropicale.

draghetta
20-09-2010, 12:55:38
SUGGERIMAENTI "IN"
A berlino hanno sede numerosi giovani marche dell'abbigliamento e nei negozi trendy dei quartieri Mitte, Kreuzberg, Prenzlauer Berg si acquistano capi alla moda " made in berlin".
La vita notturna nei locali creativi più "in" è un'ulteriore grande attrazione di Berlino, e durante il giorno ci si può rilassare nei numerosi bar sulle spiagge lungo la Sprea.
Ulteriori suggerimenti e informazioni sono disponibili sul sito www.bockaufberlin.de (http://www.bockaufberlin.de)


PARCHI E AREE VERDI:
tiergarten, parco più grande di berlino
Grunrwald, uno dei più estesi boschi del centro città
"giardini del mondo" nel parco Marzahn
laghi Wannsee, Muggelsee e il fiume Havel sono i paradisi degli sport acquatici di berlino
acquari Sea Life e Aqua Dom

RestaInAscolto
21-09-2010, 01:14:37
Il memoriale x gli ebrei sarebbe?troverò tutto aperto essendo periodo di capodanno?

Sailing
21-09-2010, 07:28:56
Il memoriale x gli ebrei sarebbe?troverò tutto aperto essendo periodo di capodanno?

Non hai nessun problema perchè è una specie di monumento all'aperto che, se devo essere sincero, a me non è piaciuto per niente. Non so se l'intento era proprio quello di essere angosciante, ma devo dire che ci sono riusciti benissimo. Praticamente è una vasta area occupata da dei blocchi in cemento grigio nero di altezza intorno al mezzo metro o più. Ha l'aspetto di un labirinto e ricorda vagamente una area cimiteriale. In fondo, da un lato, c'è un sotterraneo dove sono descritte le vite di alcune vittime. Io l'ho bocciato, perchè penso che non bisogna sempre per forza fare delle cose del genere per ricordare la shoah, ciò non toglie che lo visiti in poco tempo ed è giusto andare.

valya
21-09-2010, 14:47:57
io l'ho adorato proprio perchè trasmette esattamente le sensazioni che il ricordo di un olocausto DEVE trasmettere !

RestaInAscolto
21-09-2010, 16:31:04
capito quale è...ho visto le foto e mi ha già colpito positivamente..e sicuro sarà così anche dal vivo.
ma per gli altri musei sapete se il 1 gennaio saranno chiusi?
io sarò a berlino dal 30 al 3 gennaio!

draghetta
21-09-2010, 17:03:27
Il memoriale x gli ebrei sarebbe?troverò tutto aperto essendo periodo di capodanno?

per sapere se sono aperti controlla sul sito dei musei che ti interessano.. ;)

Sailing
21-09-2010, 18:26:32
io l'ho adorato proprio perchè trasmette esattamente le sensazioni che il ricordo di un olocausto DEVE trasmettere !

della serie: il mondo è bello perchè è vario! :047:

RestaInAscolto
28-09-2010, 18:04:48
ragazzi questo il mio plane :

arrivo 30 Dicembre per le 15 :

- reichstag con visita ( è gratuito vero?)
- porta di brandeburgo
- colonna della vittoria
- monumento armata sovietica
- holocaust mahnmal
- alexander platz
- postdamar plaz
- chiesa della memoria

31 dicembre ( giornata piena) :

- Castello Charlettoburg
- Tiertegan Park
- Museo Ebraico ( aperto fino alle 22 sempre?)
- Checkpoint Charlie + Museo ( aperto fino alle 22 sempre?)
- Topografies de Terrors
- East Side Gallery

1 gennaio ( mezza giornata post capodanno :) )
- visita Zoo
- sony center
- gendermenmarket
- shopping and relax

2 gennaio : ( giornata piena)
- campo di concentramento di sachsenhausen
- tempo libero

3 gennaio : ( mattina)
- ultimo shopping

Che ne dite?
Avresti altri posti da consigliare?
Inoltre dove potrei andare la notte di capodanno per un bel cenone? Vorrei una cosa carina, dove si mangia bene...siamo un gruppo di amici!
DOpo cena penso si vada tutti sotto la porta di brandeburgo no?

zanaboby
28-09-2010, 18:23:44
ragazzi questo il mio plane :

- reichstag con visita ( è gratuito vero?)

Si entra gratis, ma tenete presente che potreste trovare coda, perchè fanno passare al metal detector (come per entrare in aeroporto). L'alternativa per evitare la coda è prenotare un tavolo per far colazione al ristorante che c'è in terrazza (a quel punto entri dalla porta laterale), ma non è esattamente economico...

Comunque... che meraviglia !!!!!!

chiarars
28-09-2010, 18:46:17
Il metodo per entrare gratis saltando la fila è richiedere la prenotazione per la visita guidata al Reichstag direttamente dal sito e ricevere il loro invito via email (si entra solo con l'invito perche i posti sono limitati). La visita è in inglese ma forse ce anche la possibilità di farla in italiano

RestaInAscolto
28-09-2010, 20:45:12
Bhe che dite riesco a fare tutto questo a Berlino,come ho programmato il plane?inoltre x il parlamento dove posso prenotare visita?date un link?se mai mando già la mail così da visitarlo il 30 dicembre appena arrivo!

chiarars
28-09-2010, 21:27:37
http://www.bundestag.de/htdocs_e/visits/infohinw.html

RestaInAscolto
29-09-2010, 09:50:42
ah ok allora l'ho trovato!
ho mandato una mail, aspetto che rispondano!
Ma sapreste consigliarmi un buon ristorante x la vigilia di capodanno?

chiarars
29-09-2010, 12:17:42
ah ok allora l'ho trovato!
ho mandato una mail, aspetto che rispondano!
Ma sapreste consigliarmi un buon ristorante x la vigilia di capodanno?

Se vuoi risparmiare, non c'è niente di meglio che i bellissimi mercatini di Natale :)

RestaInAscolto
29-09-2010, 12:21:34
Bhe sicuramente mangerò li qualche altra sera,ma x la vigilia cerco un ristorante dove di possa mangiare bene..é pur sempre la vigilia di capodanno!!dopo la cena poi sicuro in piazza sotto la porta di Brandeburgo!!

chiarars
29-09-2010, 12:33:40
Bhe sicuramente mangerò li qualche altra sera,ma x la vigilia cerco un ristorante dove di possa mangiare bene..é pur sempre la vigilia di capodanno!!dopo la cena poi sicuro in piazza sotto la porta di Brandeburgo!!

Se vuoi spendere più di 50 euro a testa per la cena, trovi tutto quello che vuoi e comunque dovrai prenotare! Poi il menu prevederà varie portate perciò sarai più o meno vincolato agli orari delle portate.
Noi non volevamo spendere quelle cifre e nemmeno prenotare perciò ci siamo accontentate dell'ottima cena del mercatino di Natale al coperto. :077:
E comunque io al mercatino ho mangiato molto bene!

valya
29-09-2010, 12:48:45
potrebbe essere un'idea (informandosi prima se è aperto e se non fa cenone ) il posto vicino alla porta di brandeburgo dove ero stata io una sera e dove ho cenato ottimamamente. non è un ristorante ma una specie di pub in cui servono piatti cucinati al momento e frequentato (almeno la sera in cui siamo andati noi) solamente da tedeschi : alt- berliner kneipe treffpunkt, in mittelstrasse 55 (è traversa di friedichstrasse, appena sopra a unter den linden).

http://farm3.static.flickr.com/2475/3697661674_97d080d2f0.jpg

qui le (ottime) reviews su tripadvisor (http://www.tripadvisor.com.sg/Restaurant_Review-g187323-d1582751-Reviews-Alt_Berliner_Kneipe_Treffpunkt-Berlin.html)

RestaInAscolto
29-09-2010, 15:09:13
Avevo visto anch'io questo pub vicino la porta di Brandeburgo..dovrò informarmi sul posto allora!
@chiarars: cosa hai mangiato al mercatino natalizio?e parli dei mercatini che stanno lungo la porta di Brandeburgo che poi arriva fino alla colonna della vittoria?
O parli di un altro mercato?

chiarars
29-09-2010, 15:34:54
Mi sembra di ricordare bancarelle con roba da mangiare sull'Unter den Linden..
Noi abbiamo cenato al mercatino di Gendarmenmarkt poichè il nostro hotel si trovata proprio lì vicino

RestaInAscolto
29-09-2010, 15:54:34
Ah perfetto!conosco anch'io questo mercato,l'ho letto sulla mia guida..ci andrò sicuramente,ma x capodanno cercavo qualcosa di bello,visto che è la vigilia!!
Ma tu sei stata a Budapest?

RestaInAscolto
07-10-2010, 14:02:27
ragazzi sapresti indicarmi, precisamente, come arrivare al campo di concentramento di sachsenhausen?
grazie

Phormula
08-10-2010, 21:23:00
Si entra gratis, ma tenete presente che potreste trovare coda, perchè fanno passare al metal detector (come per entrare in aeroporto). L'alternativa per evitare la coda è prenotare un tavolo per far colazione al ristorante che c'è in terrazza (a quel punto entri dalla porta laterale), ma non è esattamente economico...

Comunque... che meraviglia !!!!!!

Io ci ho cenato tre anni fa e con mia grande meraviglia, ho speso meno di quanto mi sarebbe costato mangiare le stesse cose in un ristorante senza troppe pretese qui a Milano. In quattro: antipasto, due portate, dessert, bottiglia di vino, due bottiglie d'acqua, caffè e digestivo, 70 Euro a testa. L'unica "scocciatura" è che tutto quello che viene servito è di origine tedesca, con poche eccezioni come il caffè e lo champagne. Però fa impressione mangiare con importanti personalità politiche sedute a fianco.

Io sarò a Berlino per lavoro ai primi di dicembre. Purtroppo non avrò molto tempo libero, qualche giretto (diciamo un paio d'ore) tra la fine della riunione e la cena. Qualcuno ha suggerimenti di un possibile itinerario considerato che il mio hotel è vicino alla porta di Brandeburgo?

zanaboby
11-10-2010, 12:16:36
Phormula
sul rapporto qualità (incluso l'ottimo servizio) e prezzo, sono d'accordo!!! :077: :077:
Per la cronaca, la colazione abbondante, mi pare di ricordare fosse sui 25 euro a persona. E anche noi abbiamo prenotato per farci un regalo (e l'abbiamo offerta alla mia amica che ci ha ospitato e fatto da cicerone) e coccolarci....
Però diciamo che non è un prezzo "popolare" se lo vuoi utilizzare solo come "scappatoia" per non fare la coda ai metal detector...

Invece non ho capito il discorso "origine tedesca"... sarà che io vedo sempre come un punto a favore, il fatto di servire piatti locali e non i classini "internazionali" che hanno lo stesso sapore in qualsiasi posto del mondo....
O avete ordinato pietanze "non tedesche" che loro vi hanno cucinato con surrogati tedeschi?!!!

ErikaC
07-11-2010, 15:58:05
buongiorno a tutti!!!
per visitare bene Berlino secondo voi quanti giorni occorrono?
fa molto molto freddo in dicembre? :027:
grazie

ps: vorrei un consiglio...questa è la mappa degli hotel Ibis tra cui scegliere: http://www.ibishotel.com/it/booking/hotels-list.shtml, qual è quello con la posizione migliore???

zanaboby
07-11-2010, 18:52:58
ciao ErikaC
difficile dirti quanti giorni siano sufficienti per Berlino: dipende quanto a fondo la vuoi vedere e quanti musei vuoi comprendere... Noi in 4 giorni ci siamo fatti un bel giro dei posti principali, ma tralasciando diversi musei e anche i castelli di Charlottenburg e Potsdam (quest'ultimo è parecchio fuori, quindi ci vorrebbe anche una giornata intera solo per lui).

Riguardo il clima... è piuttosto rigido in inverno e spesso anche ventoso, quindi conviene coprirsi bene e informarsi prima se, per esempio, ha già nevicato: un paio di doposci o scarponcini da neve potrebbero tornare mooooolto comodi!!!!

Per la posizione degli hotel, l'ideale sarebbe trovarne uno a Mitte (fascia centrale anche per i biglietti dei trasporti) e preferibilmente vicino a una fermata della metro. Fra gli Ibis ho visto (su Internet) il Berlin Mitte, il Potsdamer Platz e (forse) City Ost.

Daiana
08-11-2010, 23:53:14
Sì, dipende da cosa vuoi vedere. Considerato che a Natale è pieno di mercatini che se ti piacciono portano via tanto tempo io direi che ci voglio 4/5 giorni per farsi una buona idea. Fa molto freddo? Per me troppo freddo. E' stato un viaggio bellissimo, ma gelato! :021:

RestaInAscolto
09-11-2010, 13:30:49
Io sarò li a Capodanno...5 giorni.
Ho già fatto un plane di visite e ho già inviato mail per il Parlamento. Mi hanno prontamente risposto con tanto di prenotazione, quindi quando arriverò a Berlino la visita al Reichestag sarà la prima cosa che farò !!

chiarars
09-11-2010, 15:11:31
Io sarò li a Capodanno...5 giorni.
Ho già fatto un plane di visite e ho già inviato mail per il Parlamento. Mi hanno prontamente risposto con tanto di prenotazione, quindi quando arriverò a Berlino la visita al Reichestag sarà la prima cosa che farò !!

Mi fa piacere sapere che ti hanno mandato l'invito e soprattutto di esserti stata d'aiuto ;)
Ora non resta che attendere racconto e foto al tuo ritorno!

ErikaC
10-11-2010, 16:42:11
ecco fatto! prenotato :070:
4 giorni a Berlino...
una domanda mi sorge: occorre prenotare per visitare dei luoghi particolari?
vista la brutta esperienza che ho avuto per Malta (non sapevo bisognasse prenotare per vedere l'ipogeo), vorrei evitare di ricadere nell'errore! :055:
mi fate sapere cosa va prenotato per assicurarsi una visita? Grazie!

zanaboby
10-11-2010, 17:31:25
io ti consiglierei di vedere per il Reichstag... le opzioni sono diverse:
- non prenoti e fai la coda all'entrata (che può anche essere lunga, perchè passi i metal detector)
- prenoti un giro guidato (l'hanno fatto in tanti qui e sicuramente ti sanno dare indicazioni)
- prenoti una colazione o un pranzo al ristorante in cima (può essere costoso, ma di classe)

Non mi pare ci siano altre cose che richiedono prenotazioni...

Phormula
10-11-2010, 22:25:32
- prenoti una colazione o un pranzo al ristorante in cima (può essere costoso, ma di classe)
...

No, non è affatto costoso, se non ricordo male nel 2006 ho speso 60 Euro a testa, più o meno quanto mi sarebbe costato un pasto normale in un ristorante medio qui a Milano. Certo, non sono prezzi da McDonald, ma per il luogo e la tipologia di ristorante costa molto meno di quel che sembra. Infatti a dicembre sto pensando di tornarci. L'unico "inconveniente" è che a parte il caffè e poche altre cose, tutto quello che viene servito è di provenienza rigorosamente tedesca.

valya
10-11-2010, 22:33:55
bhè...essendo in germania mi preoccuperei se mi servissero cose di altri paesi! ;-)

zanaboby
11-11-2010, 23:45:21
- prenoti una colazione o un pranzo al ristorante in cima (può essere costoso, ma di classe)
...

No, non è affatto costoso, se non ricordo male nel 2006 ho speso 60 Euro a testa, più o meno quanto mi sarebbe costato un pasto normale in un ristorante medio qui a Milano. Certo, non sono prezzi da McDonald, ma per il luogo e la tipologia di ristorante costa molto meno di quel che sembra. Infatti a dicembre sto pensando di tornarci. L'unico "inconveniente" è che a parte il caffè e poche altre cose, tutto quello che viene servito è di provenienza rigorosamente tedesca.

Noi per una prima colazione (aprile 2010) abbiamo speso 70 euro in 4, mi pare... Concordo che non è uno sproposito, anche perchè è un posto elegante, frequentato anche da persone importanti e il cibo buono (per fortuna tedesco: non amo i posti all'estero che danno solo cose internazionali o di cucine non loro), il personale di qualità...
Era solo per chiarire di non aspettarsi la colazione al bar tipo "cappuccio e brioches 5 euro"... tutto qui!!!

Phormula
12-11-2010, 13:19:56
Infatti, mi ricordo che ero a cena con dei colleghi tedeschi e ad un certo punto mi hanno indicato delle persone sedute a mangiare dicendomi che erano membri del governo o uomini politici di spicco. In Italia in una situazione dle genere sarebbero stati subito aggrediti da qualcuno che chiede un favore personale. Secondo me ne vale la pena, anche solo appunto per vedere come il rapporto tra uomini politici e cittadini sia diverso che da noi. E il prezzo per un luogo più unico che raro è più che ragionevole, se calcolo che nel 2000 ho speso 40 mila lire (10 mila lire l'uno) per 4 miseri espressi presi seduti al tavolino di un caffè nel centro storico di Roma... :029: :029: :029:

Daiana
12-11-2010, 13:48:58
Va bene lamentarsi sempre dell'Italia, ma vivo a Roma e mi capita di incrociare politici a cena nei ristoranti e mai nessuno li ha presi d'assalto, non esageriamo con l'autolesionismo! :021:

zanaboby
12-11-2010, 14:10:54
daiana
confermo!! proprio un paio di settimane fa ero a Roma per lavoro e nel tavolo vicino al nostro stava pranzando la ministra Meloni... E nessuno l'ha importunata!!!

Phormula
12-11-2010, 14:57:22
Va bene lamentarsi sempre dell'Italia, ma vivo a Roma e mi capita di incrociare politici a cena nei ristoranti e mai nessuno li ha presi d'assalto, non esageriamo con l'autolesionismo! :021:

Se lo dici tu, ... io manco da Roma da un po e l'ultima volta che ci sono andato, oltre 10 anni fa mi hanno fatto alzare dal tavolo del ristorante ed accomodare qualche tavolo più in là perchè l'onorevole voleva avere un po' di spazio vuoto attorno a sè. Può darsi che nel frattempo le cose siano cambiate. ;)

RestaInAscolto
14-11-2010, 15:57:23
per chi ha prenotato la visita al reichstag tramite interent, ho ricevuto la mail di prenotazione. ora mi chiedono di indicare numero di persone e l'orario...il reichstag è aperto fino alle 22 vero?

chiarars
14-11-2010, 16:09:15
Leggendo sul sito del Bundestag, non si può sbagliare..
C'è scritto chiaramente che le visite guidate vengono effettuate nei seguenti orari: 10.30 hrs, 13.30 hrs, 15.30 hrs, 18.30 hrs

ErikaC
20-11-2010, 18:37:19
WOW...
sono finalmente arrivata alla fine di questa lunga discussione (dopo 108 pagine ho gli occhi un po' incrociati :021: ma per prepararsi ad un viaggio questo ed altro!)
dunque,
il viaggio è prenotato, una lista delle cose da vedere me la sono fatta, ho inviato la mail al Bundestag e ora aspetto la loro risposta (non ho capito però se la visita guidata è effettivamente gratuita..), la domanda principale che mi faccio è quella dei trasporti.
Ora vi dico i dettagli del mio viaggio

partenza da Venezia con Easyjet il 12/12 alle 14.05 e arrivo a Schoenefeld alle 15.40
ritorno da Schoenefeld con Easyjet il 15/12 alle 10.10 e arrivo a Venezia alle 11.50

hotel Amano situato in Auguststraße 43, Ecke Rosenthaler Straße
http://www.hotel-amano.com/hotel.php
(sembra davvero bello, qualcuno c'è stato???)

Considerando che qualche museo abbiamo intenzione di visitarlo e comunque ci muoveremo con i mezzi pubblici, secondo voi vale la pena fare la Welcome Card? :-? NB: siamo studenti, quindi magari qualche sconto potremmo averlo giusto?

aspetto i vostri consigli, poi vi ripagherò con un super diario di viaggio, promesso! :055:

Hakon
20-11-2010, 19:35:11
Infatti potrai fruire della Museum Pass ridotta:
http://www.visitberlin.de/italiano/it_museumspass.php

RestaInAscolto
22-11-2010, 13:46:18
http://www.repubblica.it/esteri/2010/11 ... ef=HREC1-1 (http://www.repubblica.it/esteri/2010/11/22/news/reichstag_chiuso-9366688/?ref=HREC1-1)

Ho appena letto questa notizia!! :029: :029:

etta
22-11-2010, 14:44:50
infatti ne hanno parlato anche al TG delle 13, chiusura fino a nuovo ordine



Etta :052:

chiarars
22-11-2010, 15:17:11
C'è un però: le visite guidate non le hanno sospese poichè si entra solo su invito e quindi controllano tutti i documenti!

ErikaC
22-11-2010, 18:06:59
nuuuuuooooooooooo :050:
ma che sfigaaaa!!!

RestaInAscolto
22-11-2010, 22:53:02
C'è un però: le visite guidate non le hanno sospese poichè si entra solo su invito e quindi controllano tutti i documenti!

Davvero? Io ancora devo inviare la mia mail con l'orario deciso per la visita guidata...speriamo, mi dispiacerebbe tanto non vederlo :(

ErikaC
24-11-2010, 02:27:38
dicevate tutti che dall'ufficio del Bundestag rispondevano subito...ma a me ancora deve arrivare nulla :050:

valya
24-11-2010, 11:38:26
al max riprova a scrivere... ;-)

OT grazie per il mess sul guestbook! :051:

ErikaC
24-11-2010, 12:02:49
non è che ho sbagliato indirizzo? :-?
qualcuno ce l'ha a portata di mano per caso?

OT: prego! era il minimo :051:

zanaboby
24-11-2010, 12:32:38
ErikaC
non è che magari stanno tergiversando per vedere come evolve la situazione? A proposito... avete letto se sono ancora in assetto antiterrorismo o se la situazione si è un po' raffreddata?

chiarars
24-11-2010, 12:39:06
non è che ho sbagliato indirizzo? :-?
qualcuno ce l'ha a portata di mano per caso?

OT: prego! era il minimo :051:

Se non erro, avevo utillizzato questo besucherdienst@bundestag.de

ErikaC
24-11-2010, 12:47:47
mmm anch'io ma non rispondono...
non vorrei fosse per quel fatto degli attacchi terroristici...

valya
24-11-2010, 13:01:59
ehm...a berlino sta nevicando ;-)

ErikaC
24-11-2010, 13:09:19
evvvaiiii.... :056:
beh ha tempo quasi 3 settimane per sciogliersi :036:
non che non mi piaccia la neve, ma per camminare non è proprio il massimo!

chiarars
24-11-2010, 15:29:54
evvvaiiii.... :056:
beh ha tempo quasi 3 settimane per sciogliersi :036:
non che non mi piaccia la neve, ma per camminare non è proprio il massimo!

Ti ci dovrai abituare :027:
Portati degli scarponcini!

ErikaC
03-12-2010, 14:36:39
novità in merito alle chiusure per questioni di sicurezza??? :050:

Phormula
03-12-2010, 15:56:18
Io sono passato dall'aeroporto di Tegel questa settimana, non sono andato in città, perchè dovevo andare a Lipsia.

In aeroporto si arriva normalmente, non ci sono controlli particolari. Nei terminal ci sono in giro un sacco di poliziotti, più del solito, e i controlli di sicurezza sono più severi dello standard, in particolare con le apparecchiature elettroniche. Niente di particolare, ma conviene mettere in conto qualche minuto in più se ti fanno togliere le scarpe o svuotare il bagaglio a mano perchè con i raggi X non vedono bene.

Per quanto riguarda il clima, quando ci sono stato io era molto freddo, ma la neve l'ho trovata (con annessa autostrada bloccata) da Dessau a Lipsia. Dovrebbe essere nevicato mercoledì.

La settimana prossima ci torno e questa volta vado a Berlino città (anche se non avrò tempo per girare, vado ad un corso), per cui vi so dire meglio.

Bardamu81
03-12-2010, 17:04:22
Io ho trovato Berlino più intrigante di Londra, ma sono gusti. Per certi versi è meno commerciale della capitale inglese - anche se abbonda di mercatini, discoteche, cinema ed altre attrazioni (non parliamo delle birrerie) - però ha anche molto di più. Ha una fascino che alte metropoli non hanno. Il Muro, gli edifici giganteschi, ma anche il folklore, la foresta raggiungibile con la metro S-Bahn, un Sony Centre ipertecnologico e, secondo me, del tutto fuori luogo.
Sa intristirti e farti gioire. Non so quante metropoli siano così vive.
Cmq, tanto per cominciare e decidere, ti consiglio di guardare qualche foto. Queste ad esempio http://travel.fanpage.it/foto/berlino/?id=8 ... non sono proprio artistiche... però rendono l'idea ;-)

leander
03-12-2010, 18:14:51
Bardamu, visto che fai il confronto con Londra, probabilmente hai risposto al messaggio di apertura di questo topic in cui l'utente Elissa scriveva "Sto cercando qualsiasi informazione su Berlino. Sto cercando di farmi un idea su cosa possa "darmi" la capitale tedesca. Nei diari di viaggi non c'è scritto nulla di interessante e le persone che ci sono state di recente mi hanno detto che è la nuova Londra ed è cresciuta moltissimo".
Però il messaggio è del settembre 2005, quell'utente non posta più da anni, a Berlino c'era poi andata e difficilmente ti leggerà. Del resto, nel frattempo sono stati scritti oltre 1000 altri messaggi con tantissime indicazioni sulla città.
Grazie comunque dell'intervento. :051:

draghetta
06-12-2010, 12:20:42
ragazzi tra una settimana esatta parto per berlin :) neve permettendo!!dove posso acquistare una cartina di berlino? in libreria nella mia città non ne hanno.. :015:

Phormula
06-12-2010, 14:48:12
Per pianificare da casa, puoi scaricarne una dalla rete.
Poi, quando arrivi in aeroporto, vai nell'edicola/libreria e ne compri una.
Io di solito prendo le flexi-map, che sono plastificate, quindi puoi usarle anche con il brutto tempo e non si rovinano aprendole e chiudendole continuamente.

draghetta
06-12-2010, 16:59:27
di solito anche io uso quelle che trovo in internet ma per parigi avevo già la cartina prima di arrivare a appuntandomi le varie cose da vedere nelle strade direttamente sulle cartina mi sono trovata meglio..
grazie cmq

Phormula
11-12-2010, 13:47:29
Tornato da una settimana a Berlino (motivi di lavoro). Quindi ho visitato la città solo tra le sei e le nove di sera, cioè tra quando avevo finito i miei impegni di lavoro e l'orario della cena al ristorante dell'albergo.

Prima cosa: fa freddo, e questo era scontato. Ho trovato due giorni di neve, negli altri non nevicava ma tirava un'aria gelida. In compenso lo spettacolo della città sotto il mantello bianco è impagabile. :077:
Quando sono arrivato ho chiesto una cartina alla reception dell'albergo e ho usato quella per scegliere i punti di interesse a portata di piedi e di tempo libero dall'albergo. In pratica la zona centrale. Confermo la presenza della polizia, martedì a causa della visita del principe Harry la città era blindata, ma anche gli altri giorni c'erano macchine della polizia ferme davanti a tutti i punti di interesse.

Per il viaggio non ho avuto particolari problemi, ho volato Lufthansa via Francoforte, solo un po' di ritardo anche per via della necessità di fare il trattamento antighiaccio sulle ali. Ho sentito invece che ci sono stati parecchi problemi con le compagnie low cost.

ErikaC
11-12-2010, 14:55:44
ho letto che nel mese di dicembre (e cosi è stato anche a novembre) per muoversi con i mezzi basta comprare un singolo biglietto che poi vale fino alle 3 della notte...
vi risulta???

zanaboby
13-12-2010, 14:22:40
Per il viaggio non ho avuto particolari problemi, ho volato Lufthansa via Francoforte.....

Ecco, questa è una cosa che proprio non capisco...
Non so di dove tu sia, ma con tutta la pubblicità che fa Lufthansa Italia su Malpensa (comprese anche buone promozioni, a dirla tutta!!!), possibile che non esista un volo diretto Milano-Berlino?!!!! :-? :-? :-? :-?
E nemmeno Alitalia ha il volo diretto....

Phormula
13-12-2010, 16:25:40
Sono di Milano. :)

Fino a qualche anno fa Alitalia aveva un volo diretto su Tegel, poi lo hanno tolto quando hanno deciso di abbandonare Malpensa a favore di Fiumicino.
Credo che il motivo per cui Lufthansa non ha un volo diretto è perchè il traffico business (inteso le persone che si spostano per lavoro) da Milano è molto scarso, Berlino non è sede di aziende o centro finanziario, come Monaco, Francoforte o Duesseldorf. E non è nemmeno un hub da cui partono voli intercontinentali. Il traffico di turisti invece preferisce Air Berlin e soprattutto Easyjet. Dubito che ci sarebbero molti turisti disposti a spendere 3-400 Euro se va bene per viaggiare Lufthansa, quando con gli altri due te la cavi con meno della metà. Infatti io dall'aeroporto di Berlino passo almeno una decina di volte l'anno per andare in Sassonia per lavoro e scelgo Easyjet o Airberlin, tranne quando voglio la massima sicurezza di arrivare e tornare senza ritardi, nel qual caso scelgo appunto Lufthansa, che ha un meccanismo di riprotezioni di cui si spera sempre di non avere bisogno, ma che all'occorrenza si rivela molto utile.

ErikaC
17-12-2010, 15:30:12
tornata da Berlino, meravigliosa!
vi lascio 2 notizie:

1. i biglietti di corsa singola valgono per tutto il giorno SOLO durante il WEEKEND!!!
2. la cupola del parlamento è ancora chiusa, perciò se volete visitarla dovete PRENOTARE la visita guidata (gratuita!)

ora sono di fretta, ma a breve inserirò nel mio sito l'album e il diario di viaggio!!!
baciotti

ALE-LEO
17-12-2010, 20:58:35
bentornata !

ErikaC
17-12-2010, 23:30:10
grazie...
intanto ho caricato l'album di fotografie, ecco qui:

https://sites.google.com/site/2inviaggio/photo-albums

c'è anche quello della giornata a Salisburgo (poi purtroppo siamo stati male :015: )

RestaInAscolto
19-12-2010, 20:11:46
ciao Erika!
Allora come è andata?
Hai visitato poi la cupola? Io spero di riuscirci visto che inviai mail al Reichstag e mi hanno risposto, quindi credo che il mio nome sia già tra i prenotati per la visita guidata!
Per il fatto dei biglietti, ho letto anche io in rete che il week end vi è la possibilità di comprare un solo biglietto e di usufruirne per tutto il giorno: OTTIMA INIZIATIVA!
Sapresti consigliarmi qualche ristorante carino dove andare a mangiare specialità tedesche? Sto anche cercando qualcosa x la vigilia di capodanno, visto che sarò a berlino proprio dal 30 fino al 3!

valya
20-12-2010, 00:25:31
erika sei stat da treffpunnkt!!!! ci si mangia sempre bene ? io ho un ottimo ricordo ...

ErikaC
20-12-2010, 13:09:03
zi zi!
si mangia davvero benissimo...io ho ordinato un filetto di merluzzo con insalata di patate che era la fine del mondo :047:
l'altro consiglio che ti posso dare è di andare da Kartoffelhaus, in NikolaiViertel...posto carinissimo, si mangia molto molto bene (consigliatissimo il piatto n.56 per 2 persone, lo vedi nella foto! in realtà ci mangiano anche 3 persone da quanto è grande, e gli sformati di patate) e si spende il giusto!
se vuoi qualcosa take away ci sono i vari mercatini di natale o le rosticcerie (tipo Le Crobag o Ditsch) che trovi spesso nelle stazioni della metro, super slurp! :?D?:

RestaInAscolto
20-12-2010, 14:31:49
dove si trova questo treffpunnkt? voglio andarci la prima sera :)

trovato!!Ci andrò sicuramente...e ho segnato anche l'altro consigliatomi da Erika :077:

ErikaC
20-12-2010, 15:17:07
il Treffpunkt è in una laterale di Unter den Linden, fermata metro porta di Brandeburgo...
è bello perchè non è affatto turistico, anzi il locale è frequentato principalmente da gente del posto.
Un consiglio: siccome ci son pochissimi posti a sedere, se andate in periodi critici (tipo sotto Capodanno), prenotatevi il tavolo altrimenti rischiate di rimanere in piedi al banco!

valya
20-12-2010, 19:57:58
noi l'avevamo trovato per caso ed è stato amore a prima vista proprio perchè eravamo gli unici turisti! ;-)

ErikaC
21-12-2010, 01:37:11
ho trovato gli scontrini con gli indirizzi!!! :070:
Kartoffelhaus nr1 --> Poststrasse 4/5
Treffpunkt Berlin --> Mittelstrasse 55

chiarars
21-12-2010, 11:32:03
Si mangia davvero bene alla Kartoffelhaus :005:
E poi che belle le composizioni con la carta stagnola!

Phormula
21-12-2010, 14:58:43
Credo che la Kartoffelhaus sia una catena di ristoranti, ne ho trovati molti con quel nome in giro per la Germania e devo dire che tutte le volte che ci sono andato, ho sempre mangiato molto bene.
Sul Treffpunkt, concordo. Anch'io ho mangiato lì, su dritta dei miei colleghi tedeschi. :047:

RestaInAscolto
22-12-2010, 17:03:40
perfetto segnati entrambi!
Mi sa che farò il cenone di capodanno presso uno di questi...grazie mille per il consiglio!
Il 30 sera se riesco andrò subito a questo treffpunnkt e se mai prenoto il tavolo visto che il primo giorno lo passerò proprio x visitare zona centrale ( reichstag,porta di brandeburgo, monumento armata sovietica, monumento olocausto)!

RestaInAscolto
22-12-2010, 17:07:43
Kartoffelhaus nr1 --> Poststrasse 4/5
questo in che zona è?
L'altro l'ho già trovato sulla cartina ;)

ErikaC
22-12-2010, 17:09:09
è in Nikolaiviertel, vicino al Rathaus (il municipio)

RestaInAscolto
22-12-2010, 17:21:29
ok perfetto!Inquadrati sulla cartina...sono tutti abbastanza centrali vero?almeno così mi sembra di intuire!

ErikaC
22-12-2010, 17:32:58
assolutamente si!
il Kartoff. è vicino ad Alexander Platz mentre il Treffpunkt alla porta di Brandeburgo!
buon appetito :005:

RestaInAscolto
22-12-2010, 17:41:07
perfetto!!
grazie mille dei consigli..al ritorno ti riferirò :)
uno dei due sarà la mia scelta per la cena del capodanno...lavoreranno vero la notte del 31?

draghetta
27-12-2010, 11:52:18
ragazzi sono tornata da berlino il 17 dicembre.. è davvero bellissima.. appena riesco metto qualche foto.
l'easy hotel è perfetto: economico, pulito, buona la posizione.
le persone sono davvero gentilissime, l'atmosfera che si respira è magica.. ci sono mercatini ovunque.. alcuni sono a pagamento ma i soldi vanno in beneficenza!
mille cose da fare e mille cose da vedere.. è una città in grado di soddisfare gli interessi di tutti..
ha superato ogni mia aspettativa.. ;)
invidio un pochino chi deve partire a breve.. berlino non vi deluderà sicuramente!

RestaInAscolto
09-01-2011, 16:51:16
Ragazzi ieri sono tornato dal mio lungo viaggio!!!
Devo dire che Berlino ha confermato un pò le mie aspettative : una città enorme, ricca di storia, di cose da vedere. Una città che mostra ancora apertamente le sue ferite, i suoi errori e la sua innata voglia di rinascere e ricostruirsi una propria identità.
La città è bella, ho cercato di visitare un bel pò, anche se mi sono perso il Parlamente chuso causa attentati!
Ho trascorso il Capodanno vicino la Porta di Brandeburgo, il mio più caro ricordo di Berlino, e devo dire che almeno una volta nella vita il Capodanno andrebbe trascorso li ( anche più di una)!
Straziante il campo di concentramento di Sachsenhausen, davvero straziante. Bellissimo il museo Checkpoint Charlie, un pò meno quello Ebraico che salvo solo per la parte finale quando si passa nella sala dove ci sono tantissime facce di ferro, dove camminandoci sopra si ha l'impressione di sentire mille voci!
Bello lo zoo, passeggiare lungo Under den linden, bellissimo il monumento dell'olocausto, camminare lungo quei pietroni ricoperti di neve è stata una cosa emozionantissima.
Bello anche il monumento all'armata russa, imponente, ma chiuso all'accesso visto che era il giorno di Capodanno e straordinaria l'East Side Gallery, immensa e ricca di graffiti originali ed artistici!
Ho soggiornato presso l'Ansbach Hotel, un hotel a tre stelle, centralissimo e vicino alla metro dello Zoo, mi sono trovato davvero bene!
Visitare Berlino con quasi meno 10 gradi non è stato facile, ma equipaggiati bene si fa tutto...e devo dire che la città assume un colore totalmente diverso completamente innevata!
Di sera ho mangiato ai due ristoranti consigliatimi qua da una ragazza, ma di cui avevo già letto in rete e devo dire che sono stati davvero ottimi (Kartoffelhaus nr1 --> Poststrasse 4/5
Treffpunkt Berlin --> Mittelstrasse 55.

Aihmè vi sono alcune note stonate : la quasi completa assenza segnaletica in inglese presso molte stazioni tedesche, la difficile metro berlinese difficile da comprendere a primo impatto, la grande mancanza di cortesia da parte di molti tedeschi che si sono dimostrati maleducati e impreparati a ricevere i turisti. Vi dico solo che in una metro una signora dietro ad uno sportello ci ha detto " io sono tedesca , non parlo inglese". ASSURDO!
Nonostaten questo mi sono promesso di ritornare a Berlino, perchè è una città che mi ha lasciato addosso una strana sensazione e voglio approfondirla al più presto ;-)

ErikaC
11-01-2011, 17:08:36
hehe la ragazza dei consigli sono io :036:
comunque confermo in pieno! Quando per qualche motivo parlava il mio ragazzo, in inglese, erano tristi, spenti e talvolta cafoni, poi parlavo io in tedesco et voilà, un'altra persona, sorrisoni, gentilissimi, venivano a chiederci più volte se tutto andava bene...mah! non l'ho proprio capita sta cosa!

RestaInAscolto
13-01-2011, 19:38:30
Bhe Erika è un grande limite questo dei tedeschi però...
Non è pensabile nel 2011 che una capitale mondiale come Berlino non sia preparata ai turisti e alla loro accoglienza.
Ripeto la città merita per svariati motivi : arte, monumenti, storia, cucina e vita notturna, ma questo limite della lingua è una grandissimo gap che spero possano risolvere presto.

p.s. Erika se ti va possiamo scambiare msn o aggiungerci su facebook, mi fa piacere conoscere viaggiatori intrepidi ed avventurosi :)

ErikaC
13-01-2011, 19:46:28
sono assolutamente d'accordo con te...soprattutto perchè non stiamo parlando di un paesino disperso nel nulla, ma di Berlino, la capitale!
è vero anche che non sono gli unici eh! pure i francesi non scherzano... :057:

contatto FB: Erika Cusinato, aspetto la tua richiesta!
besitos :069:

Ubique
25-01-2011, 12:50:36
Sì, è vero, Erika, è un po´ così, ma i francesi sono peggio ! :-) LOL
Però diciamo pure che a Berlino con l´inglese comunque ci si fa capire e non si hanno (molti) problemi.

draghetta
26-01-2011, 16:51:55
io non ho avuto alcun problema parlando in inglese... mi sono sembrati tutti davvero gentilissimi.. mi è capitato più di una volta che usciti della metro con cartina alla mano dei passanti si fermassero per aiutarci... :021:
anche nei negozi, musei ristoranti e via dicendo mi hanno sempre capita benissimo..

Daiana
26-01-2011, 21:46:51
Anche io nessun problema di gentilezza, anzi, sono sempre stati molto cordiali.

Phormula
28-01-2011, 22:34:46
Anch'io mi sono trovato bene a Berlino, ho trovato anche i tassisti che parlavano inglese. Ci sono due cose da dire, però. La maggior parte delle persone che hanno studiato ai tempi del socialismo, fatica a parlare inglese anche quando lo ha studiato a scuola, perchè veniva loro insegnato con la pronuncia volutamente sbagliata, affinchè non potessero ascoltare la radio. Allo stato socialista serviva che le persone nei ruoli tecnici fossero in grado di leggere la letteratura medica e scientifica pubblicata in inglese, ma non che fossero in grado di parlarlo. Così mi hanno raccontato i miei amici.
L'altra cosa è che in tutta la Germania è in atto un movimento di riscoperta della cultura tedesca, nel senso che la Germania si sta rendendo conto di essere il paese che tiene insieme l'Europa, dal momento che le altre economie arrancano, e una delle conseguenze di ciò è la scomparsa di annunci e cartelli in inglese che avevano molto senso quando c'era una forte presenza militare inglese e americana, ma che ne hanno meno oggi, per lo meno fin tanto che la Germania non comprenderà appieno la sua vocazione turistica.

ErikaC
13-02-2011, 16:23:05
https://sites.google.com/site/2inviaggi ... embre-2010 (https://sites.google.com/site/2inviaggio/berlino-dicembre-2010)

è online la mia guida di Berlino!!! spero possa essere un valido aiuto per chi ha già deciso di andarci...e magari uno spunto di viaggio futuro per chi ancora non conosce questa stupenda città! :047:

ariel83
08-03-2011, 12:57:26
ciao a tutti sabato parto per Berlino..e ho le ultime domande da farVi:
- mi consigliate dove mangiare zona Sony Center?
-per la sera che zona mi consigliate?cerco baretti niente di particolare?
-"tacheles" secondo voi merita una visita?


grassie :002:

Daiana
08-03-2011, 13:04:16
ciao a tutti sabato parto per Berlino..e ho le ultime domande da farVi:
- mi consigliate dove mangiare zona Sony Center?
-per la sera che zona mi consigliate?cerco baretti niente di particolare?
-"tacheles" secondo voi merita una visita?


grassie :002:

Al Sony Center ho mangiato qui Hofbrauhaus Traunstein Birreria di produzione propria, locale molto bello, cibo buono e prezzi vantaggiosi e in più c'è una splendida vista su Sony center perchè ci sono grandi vetrate! :069:

ariel83
08-03-2011, 16:06:09
grassie mille :)
x la sera sai consigliarmi qualche posticino?

Hakon
08-03-2011, 16:30:25
Su Oranienburger strasse c'è di tutto...

http://www.tripadvisor.it/Attraction_Re ... erlin.html (http://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g187323-d190602-Reviews-Oranienburgerstrasse-Berlin.html)

chiarars
08-03-2011, 16:49:01
Io ho pranzato benissimo in questo posto che si trova proprio all'interno del Sony Center http://www.linden-hopfinger-braeu.de/li ... e_eng.html (http://www.linden-hopfinger-braeu.de/lindenbraeu/lindenbraeu-im-sonycenter_startseite_eng.html)

Per cenare consiglio:

- Georgbraeu Brauhaus http://www.georgbraeu.de/
- Joe's Wirtshaus http://www.joes-berlin.de/
- Kartoffelhaus http://hbservice.homepage.t-online.de/bkh/

ANTONELLA59
15-03-2011, 17:47:11
Ok ce l'ho fatta a leggermi tutte le pagine del forum!
Da giovedi' a lunedi' sono a Berlino.
I biglietti aerei sono il regalo natalizio di mio figlio.
Stao' alla pensio galerie che anche qui era citata, sperando sia in un buon punto di partenza.
Devo dire che non mi attirava moltissimo e spero di ricredermi.
Volevo solo dire a Chiara che il ristorante Joe's ... e' chiuso! dal loro sito...
Dovrei avere tutte le info, nel caso di dubbi magari vi chiedero' qualcosina.
Ciao!

chiarars
15-03-2011, 18:19:21
Grazie mille per la segnalazione Antonella! Davvero un peccato che abbia chiuso..
Buona Berlino e vedrai che non ti deluderà ;)

Ricky
06-04-2011, 07:31:41
http://www.cisonostato.it/germania/0/3, ... 783/1.html (http://www.cisonostato.it/germania/0/3,7,0/viaggi/quattro-amici-a-berlino/2783/1.html)
Quattro amici a Berlino: alla scoperta della Capitale tedesca, in un viaggio fra cultura e... goliardia!

ANTONELLA59
18-07-2011, 16:32:23
Confermo!!
Io che ero partita titubante ho trascorso veramente una bella vacanza, a parte il freddo che anche a marzo non si faceva negare!
Straconsiglio la pensione Galerie!
Una colazione superlativa, vicina alla fermata di chek point charlie e con una ragazza italiana che fa un po da direttrice e che da un sacco di
consigli a chi eventualmente ha problemi con la lingua inglese

penelope78
01-09-2011, 11:28:25
Io ho visitato Berlino 4 anni fa e me ne sono cosi´ innamorata che dopo la laurea ho deciso di trasferirmi a vivere qui! ;)
Credo che sia la capitale piu´ bella d´Europa: ogni pezzo di terra o ogni sasso trasuda storia (e purtroppo anche tanto sangue). E´ colorata, ricca, economica e organizzatissima! Anche i "viveri" costano di meno: si fa la spesa senza spendere troppo e compro scarpe e abbigliamento a buon prezzo (http://www.zalando.it/)! Bisogna assolutamente visitarla!

valya
01-09-2011, 11:34:18
una berlinese nel forum ci voleva! benvenuta! visto che abiti sù dacci qualche consiglio di cose da vedere "diverse" , non le sollite da guida turistica, e posti dove mangiare ... :-)

chiarars
01-09-2011, 13:48:08
Io ho visitato Berlino 4 anni fa e me ne sono cosi´ innamorata che dopo la laurea ho deciso di trasferirmi a vivere qui! ;)
Credo che sia la capitale piu´ bella d´Europa: ogni pezzo di terra o ogni sasso trasuda storia (e purtroppo anche tanto sangue). E´ colorata, ricca, economica e organizzatissima! Bisogna assolutamente visitarla!

Benvenuta Penelope!
Non vediamo l'ora che tu ci racconti qualcosa in più di questa bellissima città! L'ho visitata a Capodanno 09/2010 ma non vedo l'ora di tornarci ;)

reietto
01-09-2011, 14:08:38
Io ho visitato Berlino 4 anni fa e me ne sono cosi´ innamorata che dopo la laurea ho deciso di trasferirmi a vivere qui! ;)
Credo che sia la capitale piu´ bella d´Europa: ogni pezzo di terra o ogni sasso trasuda storia (e purtroppo anche tanto sangue). E´ colorata, ricca, economica e organizzatissima! Bisogna assolutamente visitarla!


Ciao Penelope, benvenuta tra noi. ;)
Dato che la mia prossima meta sarà Berlino :069: :069: credo proprio che ti disturberò per qualche dritta. ;)

Daiana
01-09-2011, 14:30:33
Apprezzata moltissimo anche io, vorrei tornarci, in effetti! ;)

ANTONELLA59
01-09-2011, 15:17:54
Don Reietto, mi sento di stra-consiligliarti la Pesnione Galerie.
Leggi qualche messaggio prima ;)

reietto
01-09-2011, 19:36:29
Grazie Antonella sei gentilissima ma l'albergo l'ho già preso. ;)

penelope78
02-09-2011, 10:43:34
ottimo, allora chiedete tutto quello che volete! Posso anche consigliarvi qualche ostello carino ma economico!
Sappiate che il piatto tipico non e´ il curry wurst come i tedeschi vogliono ancora far credere... ma il kebap! ahahahahha Ho scoperto che ci sono piu´ "Kebappari" a Berlino che in tutta Istambul... quindi benvenuti in Turchia! :025:

valya
02-09-2011, 10:49:56
è vero! basta passeggiare in città per notarlo! :027:

reietto
11-10-2011, 23:49:02
"Ich bin ein Berliner",
potrei cominciare così il mio racconto ma non credo che sia il caso di esagerare.

Berlino ci accoglie in una tarda, tranquilla e tiepida serata di ottobre. Sono da poco passate le 22 e Schonefeld ci stupisce con il suo ordinato casino. Il bus 171 ci porta silenzioso nella periferia Berlinese fatta di case basse e zona industriale. In dieci minuti arriviamo alla metro la U7 che ci porterà all'albergo. La prima foto di Berlino è un vecchio seduto su una panca della stazione, ha gli occhi di un azzurro intenso e pochi ciuffi bianchi a coronare la piccola testa. Accanto a se ha una bottiglia ed è scalzo, ci è entrato nel cuore. Dopo aver cambiato con la metro U8 arriviamo a destinazione. E' da poco passata la mezzanotte quando ci posiamo a riposare certi che il sonno sarà breve perchè fra poche ore Berlino ci mostrerà le sue bellezze.

Dopo un sonno carico di aspettative siamo pronti per uscire. La nostra prima tappa non poteva che essere Potsadamer Platz; questa piazza è l'emblema della Berlino moderna con i suoi palazzi spettacolari come il complesso del Sony Center. Ecco alcune foto:

http://farm7.static.flickr.com/6214/6231697840_1e66bcc65f_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6117/6231698164_eea307f68f_z.jpg

reietto
11-10-2011, 23:49:36
http://farm7.static.flickr.com/6019/6231179659_7dd85f112b.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6106/6231177227_4d3ee4f852_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6238/6231178557_75b1b2d835_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6161/6231712562_c2b179bd78.jpg

reietto
11-10-2011, 23:49:55
Perchè Berlino è così, semplice e complicata, ordinaria e meravigliosa.

http://farm7.static.flickr.com/6019/6231178915_5fc48c1b67_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6159/6231699498_26aaa4ff6c_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6105/6231192957_a92f491708_z.jpg

reietto
12-10-2011, 00:17:18
C'è vento oggi a Berlino ma questo non ci mette al riparo da improvvisi scrosci che rendono la nostra visita e il cielo ancora più interessanti per le nostre foto. Risalendo Ebertstrasse notiamo qualche bel palazzo e facciamo la nostra conoscenza con gli Ampelmann; costoro non sono altro che gli omini dei semafori che venivano installati nella zona est della città. Rispetto agli altri sono più carini e simpatici. In città si è creato un bel business dietro a questi omini e devo ammettere che ne siamo rimasti "colpiti" anche noi. Ma di questo parleremo più avanti.

http://farm7.static.flickr.com/6226/6231179877_cce4bc90b7.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6059/6231184849_8d3f29e7c3.jpg

Daiana
12-10-2011, 00:20:55
Che cielo azzurro! La giraffa dei lego era già lì nel 2007 e il Sony center è sempre meraviglioso.

Ricky
12-10-2011, 07:16:29
Inizio col botto, Cris. Ti seguo!

RobertaMauro
12-10-2011, 09:45:01
Bel inizio Cristian ,
molto belle le architetture di questa città Tedesca , anche il tempo bello vi è stato favorevole :077:

Owen
12-10-2011, 09:49:22
Ciao Reietto,
posso chiamarti anch'io col tuo nome di battesimo? Ad ogni modo ti seguo anch'io... Berlino è una futura tappa del giro delle capitali (qualcuno dei miei amici ci punta per il capodanno 2012... vedremo ;) Ciao e alla prossima :)

Ninni77
12-10-2011, 10:10:30
Eccheme qua! :027: (giusto perchè tvb :025: Ma non si sa mai...)

valya
12-10-2011, 15:17:01
ahhhhhhh berlino ! che voglia di tornarci!

Sailing
12-10-2011, 15:45:46
Perchè Berlino è così, semplice e complicata, ordinaria e meravigliosa.



direi che con queste quattro parole hai dato un'ottima e centrata definizione
della città!

reietto
12-10-2011, 18:58:24
Grazie a tutti amici. ;)

@Giuseppe: certo che puoi farlo. ;)

reietto
12-10-2011, 19:20:47
...andiamo avanti e raggiungiamo il Memoriale per i caduti Ebrei in Europa. Devo dire che questi "plocchi" come li definirebbe un nostro utente molto più bravo di me con le parole, assolvono pienamente il loro compito. Non sono belli ma sono tutti diversi, alcuni piccoli altri grandi, taluni in salita altri in discesa servono a ricordare chee siamo tutti uguali e diversi ma tutti umani. Mi piace interpretarlo così. E' così che si spiegano un gruppo di turisti americani giovanissimi al seguito di una guida mentre raccolti in circolo ascoltano assorti il loro Cicerone senza battute ma consci del luogo in cui trovano. Qualche scatto...

http://farm7.static.flickr.com/6174/6231713570_dee8a23ca5.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6229/6231700184_951a998ae2.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6155/6231180277_9ac6c21b30.jpg

reietto
12-10-2011, 19:32:38
La prossima tappa è la porta di Brandeburgo. Ci piace subito è proprio come ce la siamo immaginata, grande e imponente. Facciamo qualche foto e ci godiamo la piazza circostante(Pariser Platz) con i suoi giardini curati e gli strani personaggi che la popolano.

http://farm7.static.flickr.com/6056/6231193677_de3c75f273.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6153/6231713940_d2eebbc610.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6045/6231181277_6400269d29.jpg

reietto
12-10-2011, 19:38:24
http://farm7.static.flickr.com/6165/6231700928_c4dc2e9402.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6225/6231700636_3a0a0c00ae.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6112/6231194197_f5249bf4ba.jpg

All'interno della piazza si trova la DZ Bank dove al suo interno è permesso fotografare questa meraviglia.

http://farm7.static.flickr.com/6033/6231701224_2486ac6985.jpg

reietto
12-10-2011, 19:46:37
Nel frattempo il tempo cambia così ci prendiamo un bello scroscio d'acqua durante il quale andiamo verso l'appuntamento che abbiamo alle 11.30 al Bundestag. Dalla Porta di Brandeburgo al parlamento c'è poco meno di un km. Nel tragitto vediamo le famose croci bianche e ci godiamo la vista del palazzo delle panchine nel prato antistante il palazzo.

http://farm7.static.flickr.com/6211/6231194585_0cff016d25.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6052/6231714898_e988287109.jpg

reietto
12-10-2011, 19:48:18
Come si può intuire dalle foto a Berlino è scoppiato l'autunno.

http://farm7.static.flickr.com/6054/6231181681_03fb7df5f2_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6111/6231702064_5ee3f2355f.jpg

reietto
12-10-2011, 19:49:20
http://farm7.static.flickr.com/6116/6231701582_3789ee62f8_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6216/6231702404_5db612a84d_z.jpg

Owen
12-10-2011, 20:59:18
@Giuseppe: certo che puoi farlo. ;)
Allora... Ciao Cristian, sarà un piacere farlo :002:
Molto bella l'interpretazione che hai dato ai "plocchi", in fondo è proprio così... ma da cosa deriva quel nome? Non sono riuscito a capire cosa c'è all'interno della DZ Bank... :021: Sono curioso di vedere la cupola del Bundestag di Foster... :051:
Simpatico il Dart Fener... spero che vi siate portati dietro la spada laser... :055:
Ciao :002:

Daiana
12-10-2011, 21:21:18
La banca è un mio pallino! Che meraviglia, quando ci sono stata era chiusa!
Ma ora aspettiamo Foster, ricordo la meraviglia e il gelo lassù! :069:

reietto
12-10-2011, 22:40:20
ma da cosa deriva quel nome? Non sono riuscito a capire cosa c'è all'interno della DZ Bank... :021: Sono curioso di vedere la cupola del Bundestag di Foster... :051:


Plocchi è il nome che Mononeurone dava in un vecchio 3d alle "pietruzze" di Stonehenge. ;)

...E' arrivato il momento di entrare nel Bundestag.
Sir Norman Foster ha disseminato il mondo delle sue opere, tra le tante ricordo il famoso cetriolone tanto caro a Ninni, il city Hall meta di pellegrinaggio di tanti ciessini e il Millenium bridge in linea con la stupenda St Paul Cathedral. Siamo curiosi di vedere la cupola e siamo grati al popolo tedesco che ci permette di farlo gratuitamente previa prenotazione(grazie Chiara e tutti quelli che ne hanno parlato nelle pag. precedenti). Dopo una trafila tutta deutch tra metaldetector e documenti vari usciamo sotto una pioggia battente per vederla...

Da fuori

http://farm7.static.flickr.com/6221/6231717814_a1af39b3d5.jpg

reietto
12-10-2011, 22:42:40
Da dentro

http://farm7.static.flickr.com/6230/6231183423_fe7e1443ed.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6112/6231715318_3b7d741979.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6169/6231195731_8905fdf270.jpg

reietto
12-10-2011, 22:50:07
http://farm7.static.flickr.com/6100/6231182707_4193ec3c7d.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6035/6231716394_928a42738b.jpg

Naturalmente qui a casa proprio in questo pc conservo una foto dove siamo ritratti negli specchi della cupola ma come sapete sono un po' timido. ;) Rimaniamo estasiati dalla cupola ma ci facciamo forza ed usciamo non prima di qualche scatto del poco panorama che offre la struttura.

http://farm7.static.flickr.com/6120/6231703116_39f5a10551.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6117/6231703988_c8105baa63.jpg

reietto
12-10-2011, 22:59:24
Di ritorno verso la Porta di B. passiamo dentro il Tiergarten che ci offre un piccolo foliage.

http://farm7.static.flickr.com/6058/6231704502_5ded6ed688.jpg

La nostra nuova tappa é il vialone Unter den Linden, sorta di Campi Elisi Parigini attraverso il quale arriveremo in Friedrich strasse. Lungo la strada il nostro primo Currywurst, non eccezionale ma comunque buono vero Vale? ;)

http://farm7.static.flickr.com/6044/6231199139_9cff20b821.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6222/6231184521_b3f468f5af.jpg

@Ninni: :069:

Ricky
13-10-2011, 06:50:36
Bellissime le foto del cupolone... la cosa che mi colpisce maggiormente è proprio questa splendida commistione tra architettura ardita ultra-moderna ed il classico.

RobertaMauro
13-10-2011, 09:51:04
Un'altra bella serie di scatti Cristian :077:

valya
13-10-2011, 10:50:14
ris ma il currywurst te l'hanno servito così?!?!?!
in teoria dovrebbero darti il wurstel a pezzettini e cosparso, o meglio inondato, da una marea di curry in polvere.

a me è piaciuto!!! :005: ovvio, resta sempre un wurstel con curry però ... :005: l'ho rimangiato pure a monaco lo scorso anno.

Owen
13-10-2011, 11:40:42
Grazie Cristian, ho letto che l'architetto della DZ Bank è Gehry... Azz! Qui (http://www.erco.com/projects/financial/dz_bank_be_1232/it/it_dz_bank_be_intro_1.php) vi è un bel link a riguardo.
Piccolo O.T. Fra i miei amici il "30 St Mary Axe" lo chiamiamo "la supposta" :055: :006: Cosa non farebbero le archi-star per attirare l'attenzione...^^' Ma sono un po' di parte ;)
La cupola del Bundestag è molto bella... vado pazzo per le costruzioni in acciaio e vetro... mi piace soprattutto l'idea della rampa da cui si vede la città... Qui (http://valentinagiannicchi.wordpress.com/2008/06/08/la-cupola-del-bundestag-by-sir-normann-foster/) un bel link ;)

PS Valya è un po' che non ti si leggeva o è una mia sensazione? Ciao a tutti :)

reietto
13-10-2011, 13:44:39
Cris ma il currywurst te l'hanno servito così?!?!?!

La seconda volta era tagliato come dici tu. ;)

Ninni77
13-10-2011, 15:28:49
Allora lo hai preso due volte ehhhhhhh ti è piaciuto!!! Furbone! :002: :006:

valya
13-10-2011, 19:22:09
OT


Valya è un po' che non ti si leggeva o è una mia sensazione? Ciao a tutti :)

anche se non scrivo , leggo ... e (ti) tengo d'occhio ;-)

Owen
13-10-2011, 20:31:59
OT Allora sto sotto buoni occhi :051:
Cominciavo a sentire la mancanza dei tuoi ca..iatoni :036: Vedi che senza di te mi metto di largo, come si dice dalla mie parti :002: :006: Alla prossima Valya, buona serata ;)

reietto
13-10-2011, 23:04:25
Allora lo hai preso due volte ehhhhhhh ti è piaciuto!!! Furbone! :002: :006:

:055: :055:


... e (ti) tengo d'occhio ;-)

e fai bene. :006:

reietto
14-10-2011, 07:38:58
...Dopo esserci rifocillati andiamo a vanti e superiamo Friedrich strasse dove torneremo dopo. Arriviamo quindi in Bebelplatz dove avvenne il famoso rogo dei libri e dove dovremmo trovare un monumento che non troviamo coplici i mille lavori per ristrutturare la piazza. :( Andando più avanti verso l'isola dei musei entriamo nella Neue Wache dove si trova la Pietà di Kathe Köllwitz che raffigura una madre col figlio morto. Come vedete la sala è completamente vuota e quasi al centro si trova la statua. Ci è piaciuta molto.

http://farm7.static.flickr.com/6229/6231199395_2cd5b1be8b.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6155/6231199641_8d9e42e232.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6032/6231185111_0db554c824.jpg

reietto
14-10-2011, 07:39:13
Dopo aver oltrepassato il museo di storia Tedesco siamo praticamente all'isola dei musei dove possiamo ammirare il Duomo con la torre della tv sullo sfondo. Bellissimo ma anche di questo ne parleremo più avanti. ;)

http://farm7.static.flickr.com/6044/6231185343_8b3924bcf7.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6161/6231185611_6f04f30859.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6111/6231719912_bc02c12924.jpg

reietto
14-10-2011, 07:39:33
Come dicevo non è il momento di entrare nell'isola dei musei quindi giriamo e ci dirigiamo verso la Friederichswerderschekirche(nome facilissimo :006: ) dove all'interno è ospitato il miseo di Schinkel. La struttura non ci piace tantissimo ma da sotto è molto imponente. Di fronte troviamo anche una bella e tenera statua. :069:

http://farm7.static.flickr.com/6038/6231186021_130f40ec79.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6174/6231186697_d5478a45ef.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6215/6231186365_b7834bc632.jpg

reietto
14-10-2011, 07:39:52
Dopo una breve pausa ci incamminiamo verso l apiu bella piazza di Berlino, la Gendarmenmarkt. All'interno della piazza c'è il Deutsche Dom e il Franzosischer Dom. La Gendarmenmarkt è bellissima quindi ci sediamo su una panchina e ci prendiamo una piccola pausa per godercela appieno.

http://farm7.static.flickr.com/6179/6231707410_3fdf15f3d2.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6166/6231187305_604d9a0fc8.jpg

reietto
14-10-2011, 07:40:16
http://farm7.static.flickr.com/6176/6231707946_2a0e3a59e8.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6110/6231187475_18fd7523a3.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6033/6231200767_f0fc0be858.jpg

reietto
14-10-2011, 07:48:32
In questa piazza troviamo anche il famoso negozio degli Ampelmann che però non sarà quello dove faremo i nostri acquisti......

http://farm7.static.flickr.com/6172/6231720970_419b19869d.jpg

Come sapete sono un golosastro quindi non poteva mancare anche in questo viaggio il momento "dolce". Sempre in gendarmenmarkt si trova il più famoso negozio di leccornie a base di cioccolato. E' un vero e proprio paradiso che al confronto Willy Wonka impallidirebbe. Ad essere sincero anchei prezzi fanno impallidire ma non possiamo esimerci ed acquistiamo vari tipi di cioccolati, tutti buonissimi. :005: :005: :069: Al suo interno ci sono delle riproduzioni in cioccolato dei monumenti Berlinesi.

http://farm7.static.flickr.com/6223/6231201461_e366d10f30.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6213/6231187859_aba8be4b0b.jpg

Tra l'altro questa è l'unica versione di Cipria e Rossetto che vedrete fotografata visto che l'originale è in ristrutturazione. :cry: :sbonk:

Sailing
14-10-2011, 07:52:06
...andiamo avanti e raggiungiamo il Memoriale per i caduti Ebrei in Europa. Devo dire che questi "plocchi" come li definirebbe un nostro utente molto più bravo di me con le parole, assolvono pienamente il loro compito. Non sono belli ma sono tutti diversi, alcuni piccoli altri grandi, taluni in salita altri in discesa servono a ricordare chee siamo tutti uguali e diversi ma tutti umani. Mi piace interpretarlo così. E' così che si spiegano un gruppo di turisti americani giovanissimi al seguito di una guida mentre raccolti in circolo ascoltano assorti il loro Cicerone senza battute ma consci del luogo in cui trovano. Qualche scatto...

http://farm7.static.flickr.com/6174/6231713570_dee8a23ca5.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6229/6231700184_951a998ae2.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6155/6231180277_9ac6c21b30.jpg

Ma sono solo io che non ha apprezzato? Questo monumento a me non è piaciuto per nulla, sono il solo? :-?

Sailing
14-10-2011, 07:53:10
... ma per il resto condivido con Reietto l'ammirazione per la città!

reietto
14-10-2011, 07:56:42
Esteticamente non l'ho trovato bello ma credo che raggiunga pienamente lo scopo di ricordare gli atroci massacri del Nazismo. Anche la collocazione a pochi passi dalla Porta di Brandeburgo credo sia significativa.

Owen
14-10-2011, 09:53:32
... e (ti) tengo d'occhio ;-)
e fai bene. :006:
Hmmm... mi sento un sorvegliato speciale... :027: :036:

Sailing, a me quei "plocchi" mi han ricordato in piccolo, il cretto di Burri di Gibellina...
Reietto molto bella l'installazione della madre col bimbo morto.
Ciao :)

RobertaMauro
14-10-2011, 10:58:52
:077: :077: :077:

Daiana
15-10-2011, 11:25:02
Fessebender è sempre fessebender! :069:

Sailing
15-10-2011, 18:56:08
...Dopo esserci rifocillati andiamo a vanti e superiamo Friedrich strasse dove torneremo dopo. Arriviamo quindi in Bebelplatz dove avvenne il famoso rogo dei libri e dove dovremmo trovare un monumento che non troviamo coplici i mille lavori per ristrutturare la piazza.


Non è che hai guardato troppo in alto??? :027:
Monumento è un nome forse fuorviante perchè altro non è che una lastra trasparente sul marciapiede con sottoterra uno scaffale vuoto.... L'avranno mica coperto con una gru o una recinzione? Sarebbero dei fessi! :076:

Mi piace il taglio che hai dato alle foto...

P.s. comunque a me quel monumento a "plocchi" continua a non piacere, sono contento che perlomeno anche tu non lo consideri "bello" ... io l'ho trovato dozzinale... la classica cosa che se la pensiamo io e te siamo degli imbecilli, ma se lo progetta Einsenman è un capolavoro d'arte, un'opera densa di significato.... :051: Va anche detto che io non sono appassionatissimo di arte moderna in genere, lo ammetto!
Però, in tutta onestà, vorrei vedere, se avessero fatto un concorso come nel caso ad esempio dell'Opera House di Sydney, aperto anche agli sconosciuti, e lo avesse presentato uno studente sbarbatello, se lo avrebbero scelto... Io dico di no!
Scusa, non sono politicamente corretto ma, visto che le considero quattro chiacchiere tra amici, ho detto quel che penso!

reietto
16-10-2011, 08:47:22
1) Non è che hai guardato troppo in alto??? :027:
Monumento è un nome forse fuorviante perchè altro non è che una lastra trasparente sul marciapiede con sottoterra uno scaffale vuoto.... L'avranno mica coperto con una gru o una recinzione? Sarebbero dei fessi! :076:

2) Mi piace il taglio che hai dato alle foto...

3) Scusa, non sono politicamente corretto ma, visto che le considero quattro chiacchiere tra amici, ho detto quel che penso!

1) Nella piazza ci sono diversi lavori ed è probabile che protetto da qualche copertura in attesa della fine dei lavori. ;) Oppure "siccome che siamo cecati"... :006:

2) Detto da te è un bel complimento, mui obrigado. ;)

3) :077: ;)

chiara292
16-10-2011, 12:30:55
Mi sono messa in pari..resto sintonizzata! Mi piace l'autunno Berlinese :)

Owen
16-10-2011, 12:40:46
P.s. comunque a me quel monumento a "plocchi" continua a non piacere, sono contento che perlomeno anche tu non lo consideri "bello" ... io l'ho trovato dozzinale... la classica cosa che se la pensiamo io e te siamo degli imbecilli, ma se lo progetta Einsenman è un capolavoro d'arte, un'opera densa di significato.... :051: Va anche detto che io non sono appassionatissimo di arte moderna in genere, lo ammetto!
Però, in tutta onestà, vorrei vedere, se avessero fatto un concorso come nel caso ad esempio dell'Opera House di Sydney, aperto anche agli sconosciuti, e lo avesse presentato uno studente sbarbatello, se lo avrebbero scelto... Io dico di no!
Scusa, non sono politicamente corretto ma, visto che le considero quattro chiacchiere tra amici, ho detto quel che penso!
Ma non ti preoccupare, a me per esempio non piace il grattacielo di Foster a Londra... e c'è a chi piace... Finché si rimane nei limiti dell'educazione si può dire tutto, sono opinioni... poi nell'arte moderna oramai si fanno delle cose solo per far parlare di sé, prendi Hirst per esempio. Ciao :)

reietto
18-10-2011, 07:07:21
...Dopo aver lasciato la pasticceria ci dirigiamo verso il Check point Charlie dove durante gli anni del muro si passava da est ad ovest. Il museo pur essendo molto turistico è interessante e racconcta gli anni bui in cui la città era divisa dal muro. Il gabbiotto che vedete nella foto è puramente turistico.

http://farm7.static.flickr.com/6094/6231203535_52cc81a676_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6234/6231202983_c8795f5ce3_z.jpg

reietto
18-10-2011, 07:07:41
http://farm7.static.flickr.com/6167/6231202643_980d62ff74_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6238/6231202339_256ba454f3_z.jpg

reietto
18-10-2011, 07:25:56
Dopo aver lasciato il museo andiamo verso una delle piazze più famose di Berlino, Alexanderplatz. E' una piazza enorme dove troviamo i mercatini classici tedeschi dove si mangia e beve e ci si diverte. La piazza è dominata dalla torre della televisione e al suointerno si trova un bellissimo orologio che segna tutti i fusi orari del mondo.

http://farm7.static.flickr.com/6034/6231189095_3619b3c8ec_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6155/6231709142_a291027553_z.jpg

reietto
18-10-2011, 07:26:14
http://farm7.static.flickr.com/6033/6231189227_00cbe54152_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6054/6231724160_886e40c4a3_z.jpg

Come vedete ci sono anche i venditori "de-ambulanti". :006:

http://farm7.static.flickr.com/6033/6256638954_2f865e58a1_z.jpg

reietto
18-10-2011, 07:26:27
http://farm7.static.flickr.com/6177/6231723680_13101f9110_z.jpg

Uno dei loro attori preferiti. :006:

http://farm7.static.flickr.com/6060/6231724404_696d001478_z.jpg

reietto
18-10-2011, 07:26:50
Dopo aver lasciato Alexander platz arriva la pioggia quindi ci dirigiamo a mangiare da Kartoffelhaus un localino seminterrato che come si intuisce dal nome fa tutto a base di patate. :005: :005:

http://farm7.static.flickr.com/6120/6231724638_9d28d21ec9_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6100/6231190181_e6a13d1f58_z.jpg

reietto
18-10-2011, 07:27:04
Iniziamo con una bella birretta

http://farm7.static.flickr.com/6049/6231189887_90258af1c7_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6217/6231724906_50b94136b4_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6159/6231205357_74fc203d6e_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6112/6231725374_344f2a7e37_z.jpg

Mangiamo benissimo e spendiamo poco visto che con la nostra Welcome card qui ci fanno il 25% di sconto sui piatti del menu principale. ;)

reietto
18-10-2011, 07:38:59
Lasciamo Kartoffelhaus con la pancia piena e visto che ha smesso di piovere voglio andare a fare un paio di scatti in notturna. Purtroppo a causa delle norme sul bagaglio delle low-cost non ho con me il cavalletto. :( ;) Con la s-bahn scendiamo alla Brandburger Tor ed ecco un paio di scatti.

http://farm7.static.flickr.com/6231/6231725964_1590f363eb.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6212/6231206089_a0edce41ff_z.jpg

reietto
18-10-2011, 07:39:12
Per questa mi son dimenticato di usare il livello. :006: :006: :055:

http://farm7.static.flickr.com/6041/6231206525_2bbccb93ea_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6158/6231205841_99d4e35392_z.jpg

reietto
18-10-2011, 07:39:25
Dopo la Porta di spostiamo con la S1 in Potsdamer platz. Il Kaisersaal

http://farm7.static.flickr.com/6225/6231726568_63910dc8a6_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6156/6231207307_06e80ffbd4_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6106/6231207069_23518d028c_z.jpg

reietto
18-10-2011, 07:39:40
E il bellissimo Sony Center. :069:

http://farm7.static.flickr.com/6240/6231711360_2bf2440316.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6217/6231190877_022fe63992.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6041/6231190541_780b74fab7.jpg

Con questo giretto la nostra prima lunga giornata a Berlino finisce. ;)

RobertaMauro
18-10-2011, 11:49:01
Fantastiche queste foto notturne , ottime Cristian.
ho apprezzato molto anche la foto della birra !!!

reietto
18-10-2011, 13:53:09
Grazie Mauro sei sempre gentilissimo. ;)

valya
18-10-2011, 14:17:58
Per questa mi son dimenticato di usare il livello. :006: :006: :055:
usa l'amico photoshop ;-)

danibi
18-10-2011, 22:57:43
Un po' in ritardo, ma eccomi.
Berlino è bellissima per i contrasti architettonici.
Le foto di Cris sono particolarmente belle ed è un piacere seguire il suo itinerario.

danibi
18-10-2011, 23:00:39
http://farm7.static.flickr.com/6033/6231200767_f0fc0be858.jpg
Tra le tante foto, lo ripeto tutte molto belle, questa è la mia preferita.
Il cielo pare addirittura in movimento, sembra di veder le nuvole che corrono. :077:

Ricky
19-10-2011, 07:06:42
Concordo con Mauro, foto notturne bellissime... con una predilezione, da parte mia, per il Sony Center

reietto
19-10-2011, 07:40:18
Grazie a tutti. :055: :055:

Daiana
19-10-2011, 08:29:03
Rendi benissimo le bellezze della città. Io le stesse cose che hai visto tu in 1 gg le ho viste nel doppio del tempo, ma c'erano mercatini di natale ovunque che mi distraevano :-)

reietto
19-10-2011, 13:46:42
Grazie è un bel complimento. :055:

reietto
19-10-2011, 14:17:42
il secondo giorno usciamo dall'albergo intorno alle 8.30 e dopo due fermate di metro ci dirigiamo in Alexanderplatz da dove copmincerà il ns giro. Come prima cosa una bella foto alla torre della tv e poi via verso il Rotes Rathaus un bellissimo edificio in mattoni rossi.

http://farm7.static.flickr.com/6106/6231711524_59334fddd3_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6216/6231727212_931dcaf53e_z.jpg

Un po' controsole ma pazienza. ;)

reietto
19-10-2011, 14:18:02
http://farm7.static.flickr.com/6238/6231711950_69e3688fd5_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6217/6231191525_0a3895e848_z.jpg

reietto
19-10-2011, 14:18:18
La zona del Rathaus è in ristrutturazione ma noi siamo interessati a visitare il Nikolaiviertel un piccolissimo quartierino dominato dall'omonima chiesa.
Qui troviamo un negozietto che vende libri in miniatura peccato che siano in tedesco. ;)

http://farm7.static.flickr.com/6110/6260529658_54ed1a7461_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6158/6231727520_93b0966181_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6116/6231727794_5f66a0ff48_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6052/6231728094_617eb39dd4_z.jpg

reietto
19-10-2011, 14:18:35
Il quartiere è molto carino con delle belle insegne in ferro battuto e vicoletti graziosi.

http://farm7.static.flickr.com/6037/6260544632_d9858b30af_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6057/6260544482_deed2ff4e0_z.jpg

reietto
19-10-2011, 14:18:52
http://farm7.static.flickr.com/6227/6260544942_fe66d46dee_z.jpg

Dopo essere usciti dal Nikolaiviertel ci dirigiamo verso l'isola dei musei non prima di aver salutato Marx ed Engels. ;)

http://farm7.static.flickr.com/6117/6260545166_64f7801c57_z.jpg

chiarars
19-10-2011, 21:55:53
Finalmente mi sono goduta anche io con calma la vostra Berlino!
La ricordo bellissima nel perido Natalizio ma vedo che anche in autunno è stupenda :069: Non fatico a credere che lo sia sempre!
Ci tornerei subito per godermela con calma senza correre!
Peccato per la Cipria e Rossetto.. Sarà un pretesto per tornarci :027:
Bellissime tutte le foto e anche quelle in notturna senza cavalletto!
Io però sono curiosa di vedere la foto del vecchietto in stazione ;)

reietto
19-10-2011, 23:20:14
Grazie Chiara, il vecchietto lo ricordo con affetto. ;)

reietto
24-10-2011, 22:04:14
Scusate proseguo con il racconto nei ritagli di tempo.

...dopo aver salutato Marx ed Engels andiamo a visitare il Duomo. All'interno è bellissimo e inoltre si può salire sulla cupola per vedere il panorama di Berlino.

http://farm7.static.flickr.com/6112/6231728426_3e206eddfd_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6173/6231729034_caa98008cf_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6168/6231729464_d8071daf53_z.jpg

reietto
24-10-2011, 22:05:18
http://farm7.static.flickr.com/6098/6231210573_a88d47832f_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6218/6231730710_5a68cffbf1_z.jpg

reietto
24-10-2011, 22:09:02
http://farm7.static.flickr.com/6233/6231731406_fa90f68052_z.jpg

Dopo aver fatto mille scale per salire e per scendere ci dirigiamo verso il Pergamon Museum.

http://farm7.static.flickr.com/6046/6231728724_0caabd950e_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6218/6231212097_e647c93951_z.jpg

reietto
24-10-2011, 22:15:56
Il Pergamon è meraviglioso!!!!! Le foto si sprecano. :069:

http://farm7.static.flickr.com/6170/6231732426_313294a579_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6226/6231213147_228b802696_z.jpg

reietto
24-10-2011, 22:16:46
http://farm7.static.flickr.com/6231/6231213463_1743ac089a_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6031/6231733564_a952501735_z.jpg

reietto
24-10-2011, 22:19:36
Dopo pranzo andiamo a visitare i famosi Hofe di Berlino, dei cortili all'interno dei palazzi che ospitano negozietti molto carini.

http://farm7.static.flickr.com/6113/6231735006_642529f445_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6231/6231215807_5a57323a78_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6101/6231735830_a9310bd821_z.jpg

reietto
24-10-2011, 22:20:51
http://farm7.static.flickr.com/6162/6231736380_f216b06767_z.jpg

Ritroviamo un negozio Ampelmann dove acquistiamo questi

http://farm7.static.flickr.com/6055/6231736744_13ff81caee_z.jpg

reietto
24-10-2011, 22:23:53
Arriviamo in un Hofe bellissimo tutto pieno di graffiti che ci piace molto. :069:

http://farm7.static.flickr.com/6120/6231217787_b511a5153d_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6120/6231217787_b511a5153d_z.jpg

reietto
24-10-2011, 22:25:27
http://farm7.static.flickr.com/6229/6231218883_e778dbdd13.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6218/6233081193_91eb2b3ae5_z.jpg

reietto
24-10-2011, 22:26:27
http://farm7.static.flickr.com/6105/6233601222_ffcd1d2cd9_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6115/6233081569_5f7375c577_z.jpg

reietto
24-10-2011, 22:27:16
http://farm7.static.flickr.com/6239/6231739070_e1e3ddf4e9_z.jpg

chiara292
25-10-2011, 00:30:22
:077:

RobertaMauro
25-10-2011, 11:44:35
:077: :077:

Ninni77
23-11-2011, 21:35:20
Cris ma il racconto non lo hai finito? Ho avuto finalmente tempo per leggere la vostra Berlino: ha degli scorci che non immaginavo :069:

reietto
24-11-2011, 00:17:12
Non l'ho finito perchè ad essere sincero non mi è sembrato che ci fosse un grandissimo interesse. ;)

Daiana
24-11-2011, 01:49:26
Io ho perso le ultime foto, non so come mai!
Comunque molto belle, ha sicuramente un veste spiccatamente autunnale, rispetto alla Berlino natalizia che ho visto io, evidentemente si sentono forti le stagioni! ;)

valya
24-11-2011, 17:10:55
Non l'ho finito perchè ad essere sincero non mi è sembrato che ci fosse un grandissimo interesse. ;)
uè uè ... e di ql che ti seguivano ... non te ne importa??????? :070: :070: :070:

Ninni77
24-11-2011, 19:14:13
uè uè ... e di ql che ti seguivano ... non te ne importa??????? :070: :070: :070:

Sta frase la direi a chi di dovere... :070:

Cris noi ti seguiamo :012:

valya
24-11-2011, 20:02:38
se ti riferisci a miei castelli piemontesi, hai ragione. dovrei avere tempo nel w-end, è veramente un periodaccio. non sono molto in forma.

Ninni77
24-11-2011, 21:33:16
No Vale!!! Non mi riferivo a te ;)

Elysapaola
24-11-2011, 21:59:00
e anche io mi sono pareggiata con il tuo resoconto Berlinese Cris ! ;)
come sempre le foto son meravigliosissimissimE :077:

reietto
24-11-2011, 23:57:13
Sta frase la direi a chi di dovere... :070:

mmmmmmmmmmmmmh.


è veramente un periodaccio. non sono molto in forma.

Tutto bene Vale?


e anche io mi sono pareggiata con il tuo resoconto Berlinese Cris ! ;)
come sempre le foto son meravigliosissimissimE :077:

Grazie la Ely. ;)


Io ho perso le ultime foto, non so come mai!
Comunque molto belle, ha sicuramente un veste spiccatamente autunnale, rispetto alla Berlino natalizia che ho visto io, evidentemente si sentono forti le stagioni! ;)

Grazie Daiana. ;)


uè uè ... e di ql che ti seguivano ... non te ne importa??????? :070: :070: :070:

:055: mi importa eccome ma andiamo avanti. ;)

reietto
25-11-2011, 00:19:02
...........usciti dagli Hofe percorriamo Oranieburgerstrasse fino ad un palazzo strano, distrutto, fatiscente, Il "Tacheles". E' un centro di artisti pazzi mezzo abbandonato ma dove si respira arte e si vedono gli artisti all'opera. Qui dentro si trova un artista di Minsk che non vende i propri lenzuoli meravigliosamente dipinti ma vende le foto e ti fa l'autografo con dedica. Questa è la Berlino che mi aspettavo. :069:

http://farm7.staticflickr.com/6177/6231220031_51d05513dd_z.jpg

http://farm7.staticflickr.com/6041/6231740336_781d635a55_z.jpg

http://farm7.staticflickr.com/6047/6231220907_c008e0e74b_z.jpg

reietto
25-11-2011, 00:19:24
http://farm7.staticflickr.com/6211/6233081943_07fac87a1b_z.jpg

http://farm7.staticflickr.com/6172/6233602344_2dcd6715f8_z.jpg

http://farm7.staticflickr.com/6047/6233082519_5862775636_z.jpg

reietto
25-11-2011, 00:19:52
Di ritorno dal Tacheles vediamo la bellissima sinagoga anche se le foto sono un po' da lontano ma mi piacevano i particolari.

http://farm7.staticflickr.com/6060/6233082943_49efeb0147_z.jpg

http://farm7.staticflickr.com/6224/6233602608_79186a8513_z.jpg

http://farm7.staticflickr.com/6178/6233602748_9f7d5319fa_z.jpg

reietto
25-11-2011, 00:20:19
Intanto mentre scende la sera e finisce la nostra giornata a Berlino ecco alcuni abitanti vecchi e nuovi di Berlino.

http://farm7.staticflickr.com/6092/6233083023_9f4f8811d0_z.jpg

http://farm7.staticflickr.com/6237/6233083161_f0fe49a405_z.jpg

In verita prima di tornare in albergo andiamo a vedere Cipria e Rossetto ma...e dico maaaaa purtroppo è in ristrutturazione così andiamo al Kadewe, ci facciamo pelare a dovere e torniamo in albergo a riposarci per essere pronti per il nostro ultimo giorno a Berlino.

http://farm7.staticflickr.com/6179/6234226168_761c9e32b6_z.jpg