PDA

Visualizza Versione Completa :

Val di Fassa



shasa
28-07-2004, 08:45:55
Ciao a tutti!! Sono una new entry del Forum anche se è da un pò che vi leggo e navigo nel sito. Ad agosto trascorreremo 10 giorni in Val di Fassa (Moena).Quali escursioni sono ASSOLUTAMENTE da fare, cosa vedere, dove andare: insomma, qualche dritta da.... CISONOSTATO!
Grazie 1000!!!!!

Ricky
28-07-2004, 09:14:01
PRIMA COSA: il consorzio Val di Fassa-Moena è nostro partner, sapevi che con Ci Sono Stato avresti avuto dirittto, se vai in un albergo del consorzio, ad uno sconto?
SECONDA COSA: Moena e la Val di Fassa sono uno tra i posti dolomitici più belli; ad agosto dovrai fare i conti, come in tutta Italia, con un inevitabile sovraffollamento... mettilo in conto.
TERZA COSA: chiedi delle dritte per escursioni: io CISONOSTATO decine e decine di volte, tuttavia non saprei darti delle dritte... meglio il Catinaccio-Rosengarten o il Sassolungo, meglio il gruppo dei Monzoni o la zona del Passo San Pellegrino, meglio la magica conca di Fuchiade o il Sassopiatto (credimi, in Val di Fassa si potrebbe andare avanti per ore)
Allora ti dò questo consiglio. a seconda delle tue capacità. delle tue condizioni fisiche, delle persone con cui sei, programma una serie di escursioni dotandoti di una buona cartina (ad esempio Val di Fassa e dolomiti fassane della Tabacco, buona anche quella della Kompassi) e di qualche buon libro (ce ne sono a bizzeffe).
Se vuoi sapere qualcosa in particolare scrivi pure.

shasa
28-07-2004, 09:54:29
Grazie Richy!!!
Non sapevo della convenzione :041: !!! Eh si, preferirei non partire in agosto... ma per motivi di lavoro ho sempre questo mese per le ferie!
A me piacerebbe alternare giornate di passeggiate montane, con qualche capatina in qualche località da visitare.
Riguardo alle escursioni, siamo sulla fascia "facile"- "media": ho ricevuto dall'APT una breve guida con delle info, ma visto che i giorni non sono tantissimi...chiedevo appunto un consiglio su cosa assolutamente non perdere....
Se hai da consigliarmi anche il titolo di un buon libro... ben venga!!!
Riguardo alle "gite", invece, stavo pensando a Merano, Innsbruck, Bolzano...
salutissimi

leander
28-07-2004, 10:47:31
Ciao Shasa,
anch'io, come il mio socio Ricky, sono appassionatissimo della Val di Fassa e delle Dolomiti in genere.
La APT della Val di Fassa ha un bellissimo portale, nel quale puoi trovare tante dritte e bellissime immagini:
http://www.dolomitinetwork.com/
Ti consiglio anche due guide, piene di indicazioni per escursioni di ogni tipo, che non dovresti avere difficoltà di trovare in loco nelle librerie e nelle edicole:
- "250 itinerari in Val di Fassa" di Carlo Artoni, ediz. Manfrini.
- "Fiemme & Fassa gite scelte" di Maurizio Capobussi, ediz. Athesia.
Infine, lo sai che Ci Sono Stato ha una rubrica specifica sulle Dolomiti? ti basta cliccare, nel riquadro "Rubriche" a sinistra nella Homepage, su "Un passo dal cielo" e vi troverai una ventina di articoli scritti da me sui vari aspetti del mondo dolomitico, escursioni ma anche tanti spunti interessanti.
Come gite in auto, aggiungerei a quelle che hai citato anche Bressanone: è splendida! E magari concediti anche un pranzetto all'"Oste Scuro", non è economicissimo ma vale la pena...
Restiamo sempre a disposizione per ogni esigenza.
Saluti!

shasa
28-07-2004, 10:57:03
Grazie!!!!!!!!!!
Putroppo non avevo visto la splendida sezione "un passo dal cielo"!!! Ero partita da "inizia il viaggio" e "ricerca libera", ma non mi avevano portato alla tua rubrica... ora mi tuffo nella lettura...
E' davvero molto ricco il vostro sito, complimenti !!!!
Grazie anche x le indicazioni "stampate". E per la disponibilità.... non dubitare: ne approfitterò!! :027:

Ricky
28-07-2004, 16:18:19
Beh, vedo che tutti più o meno hanno già dato il loro contributo; i libri che ti ha detto Leandro (soprattutto il primo) sono naturalmente bellissimi, magari acquista qualcosa di Tappeiner http://www.adagio.it/italian/Scripts/ca ... &flag=true (http://www.adagio.it/italian/Scripts/catalogo.asp?editore=Tappeiner&flag=true)

Concediti una cena da gourmet al rifugio Fuchiade, prenota prima!
PS: tutte le gite che ti hanno proposto sono bellissime... secondo me però, una volta provato il traffico di agosto, deciderai di usare di più le gambe e meno l'automobile!

elissa
28-07-2004, 16:21:42
Ciao a tutti!!Anch'io sono stata per dieci anni di seguito in Val di Fassa quand'ero piccina!!...ci sono veramente tante passeggiate stupende da fare!!!...io ho sempre alloggiato :137: a Pozza ma ho sempre girato tutta la Val di Fassa...consiglio:

-la valle san nicolò(con le sue cascate e i suoi prati)
-rifugio contrin(dove puoi anche dormire e ti assicuro che svegliarsi in mezzo ai monti è la cosa più bella che ci sia!!!) :060:
-rifugio vajolet sotto le maestose torri del vajolet(in quel posto ho sempre visto un cielo talmente azzurro che se non lo fotografavo nessuno poteva crederci!!)
-lago di carezza (latemar) e passo nigra.............
aveva ragione qualcuno a dire che veramente in Val di Fassa non si può scegliere!!!

comunque ti invidio un sacco!!!anche se ci andrai nel periodo più affollato dell'anno!!...un bacio ai monti
ciao buona vacanza

n.b.= spero che tutte le cose che ti ho scritto siano rimaste come le ho viste io 10 anni fa!!??se ancora esiste a POzza c'è la Malga Allock...raggiungibile con una passeggiatina di 10 min nei boschi!!

elissa
28-07-2004, 16:30:54
visto che è la Val di Fassa ci ha accompaganto per tutta la nostra infanzia e "cicchiamo" tutti come matti quando ci parlano di monti....UNA RIMPATRIATA LASSU' NON CI STAREBBE BENE!!!??? :002:


TANTI BACI A TUTTI :608: :028:

leander
28-07-2004, 17:05:37
...visto che è la Val di Fassa ci ha accompaganto per tutta la nostra infanzia e "cicchiamo" tutti come matti quando ci parlano di monti....UNA RIMPATRIATA LASSU' NON CI STAREBBE BENE!!!???

Beh, io veramente a fine agosto / inizio di settembre una decina di giorni dovrei esserci...
:bounce: :juppy: :bounce: :juppy:

elissa
28-07-2004, 18:07:39
nooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!..............i nvidiaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! :015: :015: :015: :015: :015: :015: :027:

ziomauro
28-07-2004, 18:49:34
ciao shasa,
che ne dici di uno yogurt+mirtilli+panna montata da gustare ( dopo una bella e salutare camminata ) alla malga sopra il rifugio Contrin?

da non perderti la cascata in valle S. Nicolò : difficoltà zero.

se hai la possibilità di reggere

Conosco la Val di Fassa benissimo avendoci trascorso innumerevoli vacanze ed essendo un grande camminatore.

ziomauro
28-07-2004, 19:05:31
dicevo, se puoi reggere 7/8 ore di camminata non perderti il giro
Gardeccia- Vayolet- passo Principe- discesa al lago d'Antermoia- Micheluzzi- Campitello di Fassa e ritorno in pulman a Moena.

shasa
29-07-2004, 09:25:39
Ciao a tutti e grazie dei consigli (anche golosi...apprezzatissimi...). Ed è bello che la Val di Fassa susciti sempre entusiasmo ... insomma, non vedo l'ora di raccontarvi le mie impressioni.
Ma se vi viene in mente qualcos'altro ... non esitate a scrivere!!
:107:

leander
02-08-2004, 16:57:48
...e a quando una bella Convention, magari con risvolti... enogastronomici (beh, è cultura turistica anche quella...) in Val di Fassa dello staff e dei fedelissimi di CSS?
:168: :168: :168: :168:
:146: :bounce: :juppy: :146: :bounce: :juppy: :146: :bounce: :juppy: :146: :bounce: :juppy: :146: :bounce: :juppy:

leander
03-08-2004, 16:51:27
Io dovrei essere "in zona" dal 27 o 28 agosto per 7-8 giorni. Però "on the road" (o meglio "on the path") da rifugio a rifugio per tratti di Alta Via, ferrate o... boh, vedrò al momento con gli amici che saranno con me...
Certo, se ci si incrociasse da quelle parti, anche solo davanti a un piatto di speck o uno strudel... magari quando ho fissato vi lascio anche il cellulare. Se poi il gruppo aumentasse...
:605:

shasa
24-08-2004, 19:17:35
Ciao a tutti!
Siamo appena rientrati dalla val di Fassa: semplicemente fantastica! Paesaggi da favola, passeggiate inebrianti, aria sopraffina, ottimo cibo e accoglienza squisita.
Insomma, le Dolomiti fassiane ci hanno proprio conquistato.
Spettacolari i panorami da “viel del pan” e dal Passo Sella – Sassopiatto. Ma belle e riposanti anche la conca di Fuciade e Valle San Nicolò.
Insomma: grazie ancora per i consigli che sono stati preziosissimi.
Avevate ragione: non vediamo già l’ora di ritornarci!!!
:022:

leander
24-08-2004, 19:37:09
Ben arrivati nel Club degli Amici delle Dolomiti!!!
Ve lo dicevamo che vi sarebbe subito venuta voglia di tornare...
Un caro saluto! :107: