PDA

Visualizza Versione Completa :

*INFO VENEZIA*



Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9

poochie76
08-10-2004, 14:09:05
Che ne dite di un bel weekend a Venezia?

Ho già contattato l'hotel Gallimberti: qualcuno c'e' già stato?
Tutte le informazioni su altri hotel, agriturismo, B&B, itinerari e trasporti saranno ben gradite!

Grasssssssieeeee! :)

elissa
08-10-2004, 14:13:32
Belllllllllllllllllllllissssssssssssssssssimaaaaaa a ideonaaaaaaaa!!!! :027: Anche perchè fa ancora caldo quì,si gira tranquillamente E senza STIVALI,,,e ti puoi sedere tranquillamente a ristorarti dopo estenuanti camminate in qualche campo,,, :022: e poi c'è la mostra di Dalì a Palazzo Grassi e la Biennale,,,

leander
08-10-2004, 14:17:34
Che ne dite di un bel weekend a Venezia?

Ho già contattato l'hotel Gallimberti: qualcuno c'e' già stato?
Tutte le informazioni su altri hotel, agriturismo, B&B, itinerari e trasporti saranno ben gradite!

Grasssssssieeeee! :)

Flora, mi / ci deludi!
Una attenta come te non si è accorta che l'hotel Gallimberti è convenzionato con CSS e offre ai lettori lo sconto del 10%???
Clicca su "10% di sconto" in cima alla homepage e ti si aprirà un mondo!
:077:
E tienici informati...

elissa
08-10-2004, 14:23:22
per i trasporti www.actv.it (http://www.actv.it)


....

poochie76
08-10-2004, 14:30:20
Che ne dite di un bel weekend a Venezia?

Ho già contattato l'hotel Gallimberti: qualcuno c'e' già stato?
Tutte le informazioni su altri hotel, agriturismo, B&B, itinerari e trasporti saranno ben gradite!

Grasssssssieeeee! :)

Flora, mi / ci deludi!
Una attenta come te non si è accorta che l'hotel Gallimberti è convenzionato con CSS e offre ai lettori lo sconto del 10%???
Clicca su "10% di sconto" in cima alla homepage e ti si aprirà un mondo!
:077:
E tienici informati...

Ma Leandro, proprio in virtu' di qs sconto, ho già contattato l'Hotel Gallimberti!!!

leander
08-10-2004, 14:54:21
Oooooooooops... autogol!!! :002:
In effetti mi pareva strano che ti fosse sfuggito...
Facci sapere comunque!
Salutoni!

poochie76
08-10-2004, 15:09:24
Oooooooooops... autogol!!! :002:
In effetti mi pareva strano che ti fosse sfuggito...
Facci sapere comunque!
Salutoni!

Vi faro' sapere sicuramente, ma intanto se c'e' qualcuno che ha soluzioni alternative convenienti...forza, fatevi sotto! :002:

mariel
08-10-2004, 15:54:54
Flora hai pensato di alloggiare a Mestre piuttosto che a Venezia?
In treno distano circa 15 minuti e poi sono collegate anche dagli autobus.
Sicuramente spendi meno che a Venezia. ;)
Mariel

leander
08-10-2004, 16:07:04
Flora hai pensato di alloggiare a Mestre piuttosto che a Venezia?
In treno distano circa 15 minuti e poi sono collegate anche dagli autobus.
Sicuramente spendi meno che a Venezia. ;)
Mariel

L'idea di Mestre (valida per il risparmio) combatte con la suggestione di dormire in laguna...
Bel dilemma, io sono per la seconda, anzi ero perché non ne posso più...
Venezia (non me ne voglia Elissa) quanto a prezzi è andata del tutto fuori di testa. Fino a qualche anno fa ci facevo i miei due o tre bei weekend lunghi all'anno... adesso spenderei meno a fare due settimane alle Maldive!

elissa
08-10-2004, 16:14:02
Vero verissimo!!!Sono andati fuori di testa!!!Il minimo che si trova in un bb,100 euri a notte a camera!!!

Comunque se andate per il risparmio e proprio non volete spendere una follia allora puntate su Mestre...ma che tristezza!!!??? :( piuttosto allora scegliete Jesolo,almeno vi svegliate sul mare e poi in 40 min siete a VEnice :022: !!!

sangiopanza
08-10-2004, 18:32:13
Forse qualche pensioncina al Lido, fuori stagione, vi consente prezzi un po' più bassi che nel centro storico, e siete a solo un quarto d'ora di motonave da Piazza San Marco

leander
08-10-2004, 19:07:06
Vero, augurandosi però di non incappare in qualche sciopero della ACTV e dover spendere un mutuo per un taxi acquatico...
Ho un ricordo divertente al proposito. Nel 1987 andai a Venezia per Carnevale (negli anni 80 c'ero spesso...) e alloggiai con due amici proprio in una pensione del Lido. Il martedì grasso, arrivati all'attracco alle 10... sciopero improvviso dei vaporetti fino alle 14, noi tre mascherati da sciamani a girare per il Lido tutta la mattina e la gente ci guardava come alieni. L'incredibile è (almeno all'epoca era...) che a quelli del Lido del Carnevale non ne fregava niente, era come un mondo lontano 1000 chilometri anziché separato da un braccio di mare!
Se trovo le foto, preparo un avatar di Leandro sciamano... :027:

Francois
08-10-2004, 22:13:47
Io posso consigliare un hotel a San Vito al Tagliamento (PN) che non è lontanissimo da Venezia, è ottimo, poco costoso e garantisco io, se volete do l'indirizzo e le info sull'hotel.....

pinotina
09-10-2004, 14:01:24
Lo scorso inverno sono stata a Venezia ed ho alloggiato in una foresteria (convento Santo Spirito, mi pare) delle suore. Il bagno nn era in camera, ma loro molto discrete e tutto molto pulito. Dimenticavo: 25€ a notte ed è dietro l'Accademia

pinotina
09-10-2004, 14:07:55
Ho dimenticato altre due cose importanti: rientro entro ore 23,00 (noi eravamo con un b/no e ci andava bene così) e per le coppie, solo sposate.

elissa
09-10-2004, 18:09:20
Io posso consigliare un hotel a San Vito al Tagliamento (PN) che non è lontanissimo da Venezia, è ottimo, poco costoso e garantisco io, se volete do l'indirizzo e le info sull'hotel.....

Se devi andare fino a san vito vieni a dormire a casa mia!!Non si paga niente, e in più cucina casalinga!! :077:

leander
09-10-2004, 19:14:34
Com'è l'indirizzo...?
A che ora è il check-in?
Qual'è il più vicino attracco dell'ACTV?
A che ora la colazione?
Bagno in camera o nel corridoio?
Sconti per comitive?
Supplemento singola?
:002:

Francois
10-10-2004, 09:30:39
Guarda che non è lontanissimo San Vito da Venezia saranno non più di 50 km.... vero?

blade runner
10-10-2004, 09:58:45
Per la precisione 86 km, sinceramente... per un pernottamento farseli la sera e poi di nuovo la mattina..... mah!
A volte con la famiglia noi ci siamo alloggiati a Treviso (36km) o Padova (27km)... sono anche ben collegate con treni frequenti.
A Padova è comodissimo 'Il Cason', 300 metri dalla stazione, ha pure un buonissimo ristorante:
http://www.venere.com/cgi/hotels/pgweb. ... 1152&lg=it (http://www.venere.com/cgi/hotels/pgweb.php?htid=8243&ref=1152&lg=it)
Padova - Venezia S.Lucia 30' minuti di treno, ce n'è uno ogni 5 minuti.

Francois
10-10-2004, 21:09:25
Bè in effetti 86 km. ti portano via un'ora di automobile, l'ho consigliato perchè credevo ci fossero meno km. di distanza..ritiro il consiglio.... :076:

poochie76
10-10-2004, 22:10:03
Il mio dubbio più grande infatti è dove alloggiare. L'hotel Gallimberti è in un'ottima posizione, ma magari a Mestre sono ancora più vicino. Mi hanno anche consigliato un B&B a Meolo, ma sinceramente mi sembra un po' distante per poi andare a Venezia. Tenete presente che saranno solo 3 i gg di vacanza!
Ho pensato anche a Jesolo (c'ho passato una bella estate), ma sono ancora indecisa uff!!! :-?

Grazie ragazzi per i vs. preziosissimi consigli.

poochie76
10-10-2004, 23:05:52
Ragazzi, ma dovessi alloggiare in laguna come funziona con l'auto?
Dove si puo' lasciare l'auto a prezzi non cari e prendere qualsiasi altro mezzo per raggiungere Venezia?

Francois
10-10-2004, 23:10:29
Io so che arrivando dalla A4 (da Milano) c'è un parcheggio da cui si può prendere poi un mezzo che va in acqua e ti porta in città.....ma non ricordo che parcheggio è perchè ci sono stato 25 anni fa....

leander
10-10-2004, 23:26:17
Ragazzi, ma dovessi alloggiare in laguna come funziona con l'auto?
Dove si puo' lasciare l'auto a prezzi non cari e prendere qualsiasi altro mezzo per raggiungere Venezia?
Dormendo in città, devi lasciare l'auto in Piazzale Roma oppure al Tronchetto, dove ci sono grossi parcheggi, anche coperti a più piani. Piazzale Roma è terminale della linea 1 del vaporino (non farti sentire dai veneziani DOC chiamarlo vaporetto, battello o traghetto...) che fa tutte le fermate del Canal Grande.
So che il parcheggio non è a buon mercato.
Tenendo conto che a Venezia la macchina non serve, può essere conveniente il treno, dovresti avere delle relazioni dirette Torino - Venezia, fai un po' tutte le valutazioni...
Se invece dormi in altre zone della Laguna (Lido, Isole, Litorale di Cavallino, Punta Sabbioni, Pellestrina...), ti conviene consultare prima il sito della ACTV per vedere i collegamenti acquatici:
http://www.actv.it/home.php

sangiopanza
11-10-2004, 07:53:56
Da Punta Sabbioni c'è un servizio di motonavi che porta a Venezia. Per orari e durata del viaggio, consultare sito dell'ACTV.

mariel
11-10-2004, 20:35:04
Flora, mio marito che ogni tanto va a Venezia per lavoro ci va sempre ed esclusivamente in treno perchè dice che è il mezzo più comodo per raggiungerla. la stazione poi è nel cuore della città da dove puoi partire per i tuoi itinerari. Anche lui ti consiglia di soggiornare a Mestre, nei pressi della stazione ci sono diversi hotel, certo la "magia" non è la stessa, ma neanche il costo!!!!
a proposito di prezzi, i parcheggi di piazzale roma e del tronchetto hanno prezzi da fuori di testa, lascia stare l'auto, meglio il treno fidati. ;)
Mariel

poochie76
11-10-2004, 23:45:27
La data del mio weekend è rinviata! Spero si possa effettuare ad inizio 2005.
Grazie a tutti per le segnalazioni ed i consigli!!! :022:

leander
13-10-2004, 00:41:32
Mi è venuto in mente un'altra possibilità. Perché non orientarsi su qualche affittacamere? A Venezia ce ne sono parecchi, consulta questo sito:
http://www.turismo.veneto.it/article601.html
Io due anni fa mi feci mostrare le camere degli "Alloggi alla Scala", che è nel suddetto elenco (ero alloggiato in un altro hotel ma fui incuriosito perché la casa è in uno degli angoli più incantati di Venezia, la piazzetta dove si affaccia la scala a chiocciola Contarini del Bovolo): ne ebbi un'ottima impressione, anche per i prezzi abbastanza "umani". Eccolo:
http://turismo.regione.veneto.it/it/ric ... 420072.htm (http://turismo.regione.veneto.it/it/ric/affittac/nomi/ve/70420072.htm)

elissa
13-10-2004, 17:34:26
La data del mio weekend è rinviata! Spero si possa effettuare ad inizio 2005.
Grazie a tutti per le segnalazioni ed i consigli!!! :022:


Peccato!!Comunque se vorrai raggiungere "Venice" in auto, la soluzione migliore,cioè evitando che ti tolgano anche le mutande è parcheggiare a S. Giuliano...Piazzale Roma e Tronchetto ti costano una follia!!!!....oppure treno!Ciao :002:

giunela
26-02-2005, 19:28:56
non so che fine abbia fatto questo vostro desiderio di venezia, certo l'albergo Gallimberti è nella stessa provincia di venezia, ma ad una buona mezz'ora di autobus da piazzale roma, porta della città.
Se avete ancora voglia, ci sono tanti posticini decenti anche in città, senza svenarvi.
Prima del carnevale, degli amici di mio figlio sono venuti a venezia ed hanno speso 60 euro per la doppia con colazione (ed il proprietario dell'albergo è anche proprietario di una delle migliori pasticcerie della città.... :002: )
Per il garage a p.le roma, costa uno sproposito, anche noi teniamo le macchine in dei box a mestre (tanto non le usiamo quasi mai).
S.Giuliano, dimenticatevelo, è quasi sempre chiuso, e, se fosse aperto, rischiate di non trovare più la macchina....
Vi conviene venire in treno, sapete a priori cosa spendete e può essere anche divertente !
Ci sono anche voli non troppo cari.
Comunque se volete venire, prima di Pasqua, perchè poi i prezzi cominciano e lievitare.
Anche oggi la città è piena di "foresti", forse complice il sole splendido e la voglia di primavera......

liz
03-03-2005, 17:20:08
Giunela, ieri pomeriggio ho pensato a te e alla tua splendida città. Sono stata alla inaugurazione di una mostra: Da Carpaccio a Canaletto, tesori d'arte italiana dal Museo Nazionale di Belgrado.
Oltre a tanti capolovari, ho visto due quadri del Canaletto (Giovanni Antonio Canal, detto appunto Canaletto), raffiguravano la Chiesa di Santa Maria della Salute, a dir poco stupendi, non ho potuto fare a meno di ricordare quant'è bella e unica Venezia.

giunela
03-03-2005, 17:22:43
Grazie, ma non ne abbiamo alcun merito. Speriamo si conservi così ;)

poochie76
03-03-2005, 17:53:54
Ciao Giunela,

quali sono qs posti decenti dove è possibile spendere poco?
Grazie ;)

leander
03-03-2005, 18:24:13
Ciao Giunela,

quali sono qs posti decenti dove è possibile spendere poco?
Grazie ;)

Giunela, te ne prego, fai tutto il possibile per far sì che Poochie visiti al più presto Venezia!
Non è ammissibile che una ragazza come Poochie non ci sia mai stata!!! E' una battaglia civile che dobbiamo vincere! :002: :002: :002:

poochie76
03-03-2005, 18:31:49
Mah?! :013:

Ormai è una questione di principio vero? :012:
Che caro lo Zio... :022:

sangiopanza
03-03-2005, 18:36:09
Per Poochie, in riferimento all'invito di Leandro, una considerazione che forse ho già fatto, ma che ripeto, augurandomi sia uno stimolo per chi non è mai stato a Venezia, ad andarci.
Io ci sono nato, e ci ho abitato per i primi anni della mia vita: ebbene, ho una profonda invidia per chi vi si reca per la prima volta per le emozioni che può provare e che a me sono state negate. Restando, ben inteso, orgoglioso di poter esibire sulla mia carta d'identità tal luogo di nascita.

leander
03-03-2005, 20:01:04
A quanto detto da Sangio aggiungo: Venezia non è una Disneyland, non è un museo o un'area protetta, non è un palcoscenico né un luogo in cui fermarsi alle apparenze o fare un giro e via! E' una città nella quale la gente vive (magari con qualche ovvia differenza rispetto alle altre) e da scoprire al di fuori dagli aspetti turistici, con tempo, voglia di capire, spirito di osservazione, sensibilità e direi... anche amore. :022:

Sangio, una curiosità se non sono indiscreto (eventualmente in MP se preferisci): sei nato dove a Venezia (sestiere, calle, campo...)?

giunela
04-03-2005, 12:06:35
ho letto solo ora il tuo messaggio
l'albergo che ti consiglio è www.hotelastoriavenezia.it (http://www.hotelastoriavenezia.it) s.marco 951/c, di proprietà della famiglia Rosa Salva, pasticcieri emeriti.
Si trova a 50 metri dalla Piazza......
c'i sono anche tanti affittacamere, ma non ne ho notizie recenti e tanti si montano la testa e credono d'essere l'Hilton....
per la pappa, si può cicchettare (tipo le tapas spagnole), perchè il restaurant in genere castiga, la Madonna a Rialto è ottima per il risotto di pesce, dalla Vedova vicino alla Ca'd'oro ci sono le polpette migliori del mondo.

fuoripista
04-03-2005, 12:32:49
Sangio ha scritto : ho una profonda invidia per chi vi si reca per la prima volta per le emozioni che può provare e che a me sono state negate.

Sono pienamente d'accordo...una sensazione mai provata,
visto che mi è capitato di andarci fin da bimbetto....

[quote="leander"]Giunela, te ne prego, fai tutto il possibile per far sì che Poochie visiti al più presto Venezia!
Non è ammissibile che una ragazza come Poochie non ci sia mai stata!!! E' una battaglia civile che dobbiamo vincere!

Poochie...se hai problemi e nessuno ti porta ti accompagno iooo :002::027:

poochie76
04-03-2005, 12:41:23
Grazie Max, in realtà la colpa della mia mancata visita a Venezia è solo mia :(
GF mi voleva portare ed io ho "abdicato"!
Qs è la crudele realtà....

Zio...non mi picchiare ok? :026:

leander
04-03-2005, 12:45:15
Zio...non mi picchiare ok? :026:

Dài, sei sulla buona strada... :002:

giunela
04-03-2005, 18:17:30
ho trovato anche www.alberghi-venezia.it/ (http://www.alberghi-venezia.it/), ce ne sono vari e puoi anche spuntare qualcosa di meno di quanto esposto

giunela
07-03-2005, 12:04:31
www.marina.difesa.it/ismm/index.htm (http://www.marina.difesa.it/ismm/index.htm) per conoscere qualcosa di un posto che fatto la gloria della Serenissima :016:

poochie76
07-03-2005, 12:06:47
ho trovato anche www.alberghi-venezia.it/ (http://www.alberghi-venezia.it/), ce ne sono vari e puoi anche spuntare qualcosa di meno di quanto esposto

Perquelli che ho visto vanno dai 230 euro in su :013: :013: :015:

giunela
07-03-2005, 12:12:20
ufficiali, ma se li contatti, le cose cambiano :027:

giunela
07-03-2005, 12:18:21
www.venicebooky.com/b&b/santacroce/sant ... _index.htm (http://www.venicebooky.com/b&b/santacroce/santacroce/ita_index.htm) vai tranquilla, conosco il proprietario

leander
07-03-2005, 12:45:01
Giunela, il link che hai dato non portava a niente. Avevi messo una virgola alla fine dell'URL, che era "interpretata" come parte del medesimo.
Tenetene sempre conto.
L'ho tolta io, adesso va bene! :077:

giunela
07-03-2005, 12:46:36
Leander, cosa faremmo senza di te , Bacioni e ringraziamenti

leander
07-03-2005, 13:07:30
Leander, cosa faremmo senza di te, Bacioni e ringraziamenti

E cosa faremmo noi, fanatici di Venezia, senza il tuo supporto? :002:

sangiopanza
07-03-2005, 13:56:27
Sempre le solite, vecchie, sane abitudini della punteggiatura! :002:

leander
07-03-2005, 14:53:23
Sempre le solite, vecchie, sane abitudini della punteggiatura! :002:

Drogati! :027:

poochie76
21-03-2005, 12:39:30
Forse riusciro' a passare una giornata a Venezia, quindi ho bisogno di voi.
So che è molto poco, ma per ora qs passa il convento.

Allora, arrivando in macchina da Milano dove posso lasciare l'auto (possibilmente in qualche parcheggio che non sia Piazzale Roma o Piazzale Tronchetto) e proseguire con i mezzi?
Quali mezzi per raggiungere i monumenti di maggior prestigio?
Insomma, do il via alle information :027:

Grazie in anticipo!

giunela
21-03-2005, 12:57:55
Se puoi, fai a meno di venire in macchina a Venezia, anche perchè, come arrivi lì, ti è solo di impiccio. Se puoi vieni in treno.
Se arrivi in macchina, vai alla stazione di Mestre, di fronte c'è l'albergo Plaza, al cui interno si trova un garage (costoso, come tutti). Di fronte all'albergo vi è la fermata dell'autobus 2 che porta a Venezia, oppure il treno, ce ne sono in continuazione.
Se arrivi in treno alla Stazione di S.Lucia, quando esci, ti trovi di fronte il Canal Grande, sulla destra c'è l'imbarcadero della Linea 1 (vaporino) che passa per tutto il Canal Grande ed arriva fino al Lido (la spiaggia)
Ti conviene acquistare il biglietto giornaliero dei trasporti, così puoi andare ovunque.
Se sali sul vaporino linea 1 (c'è ogni 10') hai una panoramica dei palazzi, dei ponti sul canal grande, ti consiglio di scendere a S.Zaccaria, così vedi dall'acqua la piazza s.marco ed è un bel vedere :002:
Da S.Zaccaria a S.Marco, sono 3' di cammino, puoi vedere tutti i monumenti della piazza e, se hai tempo, visitare il Palazzo Ducale.
Intanto cuccati questo, poi, fammi domande, se credi.
Ah, scarpe comode eh!
Guarda con attenzione il sito www.venessia.com/guidaspicciola.htm (http://www.venessia.com/guidaspicciola.htm)

poochie76
21-03-2005, 15:55:33
Purtroppo siamo "costretti" ad usare l'auto, perchè in realtà la metà finale sarà Pordenone, ma se riusciamo faremo tappa a Venezia.
Grazie per info Giunela! :)

fuoripista
21-03-2005, 16:11:50
Io ricordo un parcheggio(in parte scoperto) di fronte alla stazione,
non mi era sembrato molto caro...
E'stato cinque/sei anni fa,ho un ricordo pari a 8 mila Lire al dì.
Potrei sbagliarmi,Giunela??... :-?

giunela
21-03-2005, 16:20:15
alla stazione di Mestre ?, sì ce n'è uno, ma non credo costi più così poco, anzi, pensandoci, lo hanno rinnovato da poco, ampliandolo, posto credo ne trovi sempre ed è comodo, con la vicinanza alla stazione ed il passaggio frequente di autobus per il centro storico.
www.garagestazione.it (http://www.garagestazione.it) dovrebbe essere questo.

fuoripista
21-03-2005, 17:16:04
Ho visto il sito...al tempo era un cortile con un capannone alle spalle.
Era in pratica a qualche decina di metri uscendo dalla stazione,
sul lato opposto della strada a destra.
Comunque il sito porta i prezzi 2003...4,50 euro al giorno sono accettabili,no?

giunela
21-03-2005, 17:20:32
rispetto a quelli di Venezia è come fossero gratis :027:

sangiopanza
21-03-2005, 19:45:24
Che ne dici, Giunela, consigliamo a Poochie, dopo aver visto Piazza S. Marco, di farsi portare dai piedi?. Ad ogni modo, in una bella giornata di sole, almeno per me, che Venezia un po' la conosco, una passeggiata sulla Riva degli Schiavoni o alle Zattere, ha un fascino particolare.

giunela
22-03-2005, 10:27:00
Il suggerimento non l'avevo espresso, mi sembrava superfluo, potrebbe arrivare fino a S.Pietro di Castello a vedere la prima Basilica di Venezia ed una zona ancora incontaminata dal turismo di massa (con tanti bei bacari). Tutto sta al tempo a disposizione, che non mi pare molto. :-?

poochie76
22-03-2005, 10:52:32
Sapete cosa farò se riusciremo a visitare Venezia anche solo mezza giornata?
Lascero' al caso il mio cammino...forse solo così potro' godermi pienamente Venezia :022:

giunela
22-03-2005, 11:00:15
Mi sembra una buonissima idea :002:

liz
22-03-2005, 13:09:29
Ricordo che quando ..approdai a Venezia anni fa...forse 6, dopo aver lasciato la guida che accompagnava il tour, mi armai di giacca con cappuccio e cominciai a girare da sola per vicoli. Arrivai in un posto che non ricordo, perchè camminai tanto, dove non c'era ombra di turisti.
C'erano bambini per strada, panni alla finestra, gente che faceva la spesa, insomma niente a che fare con zone frequentate dai più. Piovigginava, non me ne accorsi neanche che era zuppa dopo, fu bellissimo, mi tuffai nella vita di tutti i giorni dei veneziani, è così che mi piace visitare una città.

fuoripista
22-03-2005, 13:31:50
Un itinerario da me provato:uscendo dalla stazione a sinistra,senza seguire la fiumana di gente,girare largo,verso l'esterno della città...attraversare il Ghetto e in senso orario raggiungere S.Marco.
Attraverserai luoghi di una città"comune",ricchi di vita quotidiana....
angoli silenziosi e un po'sottovalutati e botteghe non turistiche.
Basta una valida cartina(Tuttocittà è perfetto) e non ti perdi,
anzi ti inventi gli itinerari,scoprendo lati interessanti della città.
...Dove camminare è comunque essenziale !!! :025:

sangiopanza
22-03-2005, 13:38:01
Non ditemi che non l'avevo detto. Però per una che va per la prima volta a Venezia, ogni ititnerario, per quanto " sconto" deve arrivare fino a Piazza S. Marco.

leander
22-03-2005, 15:29:06
Sangio non lo ha specificato, ma "sconto" significa nascosto.
Leggasi al proposito uno dei capolavori di Hugo Pratt "Corte Sconta detta arcana".

http://www.pandistribuzione.it/img/titoli/CORTESCONTADETTAARCANA.jpg

sangiopanza
22-03-2005, 17:34:07
Apposta, lo feci. Per vedere quando arrivava la precisazione. Ma la aspettavo da Giunela, a dir la verità. Leandro, ma tra le varie lingue, anche il veneziano, conosci? :002:

fuoripista
29-03-2005, 16:34:27
x Poochie...aspettiamo tutti le tue impressioni su Venezia. :025:
( + breve racconto del viaggetto di questi 4 giorni... :002: :) )

poochie76
29-03-2005, 17:20:14
Nessuna gita a Venezia purtroppo :(
Quello che ho visto in qs 4 giorni è troppo poco per fare un resoconto Max.
Cmq il mio apporto l'ho dato ;)

fuoripista
29-03-2005, 17:58:12
Infatti intendevo un breve racconto,giusto una cosa da Topic.... :026:
Vabbè,la mia proposta(se non ti portasse GF)è sempre valida...:002::025:

poochie76
30-03-2005, 09:30:41
Provo a tastare il terreno allora :?D?:

arttur
05-04-2005, 18:35:40
tanti anni fa sono andata in un ostello molto economico e molto vicino a piazza san marco.si chiamava ai due mori. non so se esiste ancora! ciao
arttur www.arttur.it (http://www.arttur.it)

giunela
05-04-2005, 20:00:37
l'unico ostello che si trova a Venezia è sull'isola della Giudecca tel0415238211 (fermata Zitelle) vicino al Carcere femminile. Ultimamente hanno preso piede luoghi di accoglienza presso Istituti religiosi, per esempio la Casa S.Andrea, vicno a Piazzale Roma, però con grosse limitazioni negli orari. Oppure l'Istituto Ciliota a S.Stefano 2976 tel.041-5204888.

sangiopanza
06-04-2005, 07:20:20
Danno ancora ospitalità ( solo maschile) i frati della chiesa accanto allo stadio di S.Elena?

giunela
06-04-2005, 07:38:12
non saprei proprio, essendo femmina e quindi non accolta in loco :027:
il telefono è 0415205144

sangiopanza
06-04-2005, 08:01:48
Penso che il motivo principale per cui non vai a chiedere ospitalità ai frati di S.Elena, non sia perchè sei femmina, ma immagino sia inutile per una che sta a Rialto ( ho capito bene?) andarsene in vacanza a S.Elena. :)

cri59
06-04-2005, 08:20:23
ciao sangio, già tornato da Cuba?
:027:

scusate l'OT! non ho resistito!
:002:

giunela
06-04-2005, 08:24:55
Penso che il motivo principale per cui non vai a chiedere ospitalità ai frati di S.Elena, non sia perchè sei femmina, ma immagino sia inutile per una che sta a Rialto ( ho capito bene?) andarsene in vacanza a S.Elena. :)

invece che andare in un Hedonism, in ferie dai fratoni potrebbe essere un'esperienza :002:

sangiopanza
06-04-2005, 12:26:55
Quando, qualche secolo fa, per risparmiare in quanto studente, sono andato in vacanza dai frati, in camera singola, con bagno in comune ( ma con chi? non ho visto mai nessuno), ai poveri frati li ho visti quando mi hanno dato le chiavi, per rientrare quando volevo, e restituirgliele. Basta.

giunela
06-04-2005, 12:29:40
Quando, qualche secolo fa, per risparmiare in quanto studente, sono andato in vacanza dai frati, in camera singola, con bagno in comune ( ma con chi? non ho visto mai nessuno), ai poveri frati li ho visti quando mi hanno dato le chiavi, per rientrare quando volevo, e restituirgliele. Basta.

Sì Sì, METTIAMOLA COSì.....Birichino ! :027:

trottola
07-04-2005, 09:12:54
Giune alla fine i miei amici hanno pren all'hotel REITER , € 100,00 a notte con la prima colazione (ammazza!!) :013:
Lo conosci? :021:

giunela
07-04-2005, 14:53:07
Giune alla fine i miei amici hanno pren all'hotel REITER , € 100,00 a notte con la prima colazione (ammazza!!) :013:
Lo conosci? :021:

E' sull'isola del Lido, in Viale S.Maria Elisabetta (la strada principale) è anche ristorante e pizzeria. Per arrivare a S.Marco ci metteranno una ventina di minuti tra la camminata ed il vaporino.
A Venezia vengono con che mezzo ? perchè al Lido potrebbero anche arrivare con l'auto, prendendo il ferry-boat al Tronchetto (prima di Piazzale Roma), la traversata è bellissima e godi di una vista del Bacino di S.Marco, con la Piazza ed annessi e connessi che merita veramente.
Dovrebbero informarsi degli orari sul sito dell' ACTV (azienda trasporti pubblici lagunari) www.actv.it (http://www.actv.it)

trottola
07-04-2005, 14:58:30
Sono in macchina, gli passerò le tue info.
Grazie cara, gentilissima ed esauriente come al solito :022:

giunela
08-04-2005, 08:06:45
www.hotelreiter.com (http://www.hotelreiter.com) e lo vedono ! :002:

trottola
08-04-2005, 09:01:46
Si il sito web lo conoscono, volevano solo sapere se tu avevi notizie su come ci si trova :)
Cmq ormai hanno prenotato!! :002:

giunela
08-04-2005, 09:09:54
gli alberghi del Lido li conosco poco, a parte il Des Bains e l'Excelsior, che sono noti in tutto il mondo. Comunque è un albergo centrale, comodo con Venezia. Solo che al Lido, fino ad oltre metà maggio è un mortuorio, perchè le spiagge sono chiuse e quindi non c'è tanta gente in giro, però spendi mooolto meno che a Venezia. Del resto, lì ci vanno a dormire e basta.

picopico1972
16-04-2005, 18:29:47
Prova il B&B Gli Angeli.
Molte positività. Prezzi nella media (anche sotto), sito in zona sicura (Arsenale), meno di 10 minuti a piedi da San Marco, vicinissimo fermata vaporetto "Arsenale" linea 1 (la più frequente, in funzione 24 ore su 24!).
Le camere sono solo 2, splendido stile veneziano, angolo colazione in camera, con macchinetta per il caffé e per le tisane, tv, frigobar, aria condizionata. Molta attenzione nei particolari, come phon in bagno, candela romantica in camera, molte attenzioni da parte della "padrona di casa", tra cui un libricino con gli itinerari di Venezia da scoprire e tanti segreti della città. Non mancheranno sorprese come cioccolatini sul letto quando rientrerete. Se ci sarà l'acqua alta, si prodigheranno per trovarvi gli stivali adatti.
Io mi sono trovato benissimo.
Per i trasporti, un biglietto costa 5 € ad esclusione del canal grande (!!!). Molto convenienti gli abbonamenti per 48 o 72 ore con i quali vai anche alle isole e prendi tutte le linee 24 ore su 24.

leander
17-04-2005, 12:40:31
Ho aggiunto un bel po' di foto al mio articolo "Venezia è..."
http://www.cisonostato.it/page.php?id=109
Sono un misto di stampe, diapositive e bianconero fatte nel corso di circa vent'anni.
Le dedico in particolare:
- a Giunela, in omaggio alla sua "venezianità"; :022:
- a Poochie, perchè sia incentivata ad andarci al più presto; :002:
- a tutti coloro che, come me, sono innamorati di questa splendida città;
- a coloro a cui non piace, sperando di aiutarli a cambiare idea.
ENJOY! :025:

http://www.cisonostato.it/photos/1/109/full/1000109100.jpg
http://www.cisonostato.it/photos/1/109/full/1000109102.jpg
http://www.cisonostato.it/photos/1/109/full/1000109105.jpg

giunela
17-04-2005, 17:49:45
Leandro, sei grande, grande, grande e con un piccolo sforzo ulteriore, verrai insignito del titolo di "veneziano ad honorem". Adesso dovresti fotografare le isole. Si può programmare un safari fotografico, che ne dici ?

leander
17-04-2005, 17:59:05
Leandro, sei grande, grande, grande e con un piccolo sforzo ulteriore, verrai insignito del titolo di "veneziano ad honorem". Adesso dovresti fotografare le isole. Si può programmare un safari fotografico, che ne dici ?

Pure delle isole ho parecchie foto, ma le ho volutamente lasciate fuori.
Mi riservo di scrivere un resoconto "mirato", compatibilmente con il tempo (quale? :027: ) di cui dispongo.
Ma verso novembre si imporrà una "rinfrescata" di Venezia, dalla quale manco da ormai tre anni. Ti farò sapere!
Riguardo la cittadinanza veneziana ad honorem, bisognerà vedere se è compatibile con quella senese... Anche là "vado a ruba", specialmente in Pantera! :002:

fuoripista
18-04-2005, 12:35:32
Bella la zona dell'Arsenale,un angolo di Venezia tranquillo.
Leander...è una meta che ho in sospeso,manca anche a me !! :069:

poochie76
18-04-2005, 12:41:52
Ohhhhhhhh allora non sono l'unica :027:

leander
18-04-2005, 12:46:09
Ohhhhhhhh allora non sono l'unica :027:

Visto le 106 foto? :005:

giunela
18-04-2005, 13:06:38
Programmando la faccenda con congruo anticipo, potrei interessarmi presso la Marina Militare per una visita DENTRO l'Arsenale, che è ancora off limit. Vi assicuro che mettere piede in un luogo sacro e ancora pieno della gloria della Serenissima è un trip da non perdere. :022:

poochie76
18-04-2005, 14:10:07
Ohhhhhhhh allora non sono l'unica :027:

Visto le 106 foto? :005:


:022: :022: :022:

leander
18-04-2005, 14:23:10
Visto le 106 foto? :005:


:022: :022: :022:


Allora ce l'abbiamo mezz'etto di ragione quando ti invitiamo ad andarci? :027:

leander
18-04-2005, 14:26:35
Programmando la faccenda con congruo anticipo, potrei interessarmi presso la Marina Militare per una visita DENTRO l'Arsenale, che è ancora off limit. Vi assicuro che mettere piede in un luogo sacro e ancora pieno della gloria della Serenissima è un trip da non perdere. :022:

Ne parliamo in vista di novembre. Intanto comincia a mettere in moto i tuoi potenti mezzi.

Bello però questo sito... Si conosce tanta gente, c'è chi ti fa vivere il Palio di Siena DENTRO la contrada, chi ti porta a vedere i luoghi inaccessibili di Venezia... :022:

poochie76
18-04-2005, 14:41:32
Zio, a parte che tu hai sempre ragione :027: , so che i vs consigli sono sempre validi! ;)

liz
18-04-2005, 14:50:03
Programmando la faccenda con congruo anticipo, potrei interessarmi presso la Marina Militare per una visita DENTRO l'Arsenale, che è ancora off limit. Vi assicuro che mettere piede in un luogo sacro e ancora pieno della gloria della Serenissima è un trip da non perdere. :022:

Sai che mi hai fatto venire voglia di fare un salto. :020: Davvero si potrebbe fare più in la.. :)

sangiopanza
18-04-2005, 15:04:09
Davvero, Giunela, dentro l'Arsenale? La prossima gita a Venezia me la programmo per tempo e ti informo, perchè la tua offerta è troppo allettante.

leander
18-04-2005, 15:53:20
Allora... un bel uichènd lungo a Venezia a inizio novembre del "gruppo CSS"? :021:

giunela
18-04-2005, 16:06:42
per i morti ? così gli interisti potrebbero visitare la tomba del Mago Herrera :027:

liz
18-04-2005, 16:08:09
Allora... un bel uichènd lungo a Venezia a inizio novembre del "gruppo CSS"? :021:

Io ci sto.. :002:

poochie76
18-04-2005, 16:17:11
Io pure e se si tratta di visitare la tomba di Herrera, beh GF sarà il primo della lista :027:

giunela
20-05-2005, 16:25:32
Se vi interessa toccare con mano la decadenza di Venezia, andate nel sito www.venicexplorer.net (http://www.venicexplorer.net) dotato anche di forum :012:

leander
20-05-2005, 17:38:21
Se vi interessa toccare con mano la decadenza di Venezia, andate nel sito www.venicexplorer.net (http://www.venicexplorer.net) dotato anche di forum :012:

Bello, richissimo di notizie! L'ho messo tra i Preferiti. :025:

giunela
20-05-2005, 17:58:28
Ciao Leander, anche a casa mia c'è un po' di Cina: la sottana di un mandarino fine '800.

Ninni77
14-06-2005, 11:47:05
Se nel frattempo qualcuno è stato a Venezia e sa consigliarmi qualcosa di carino dove alloggiare... io son qua ;)
Grazie :)

giunela
14-06-2005, 11:54:36
www.venicebooky.com/b&b/santacroce/sant ... _index.htm (http://www.venicebooky.com/b&b/santacroce/santacroce/ita_index.htm)

Nello stesso sito ne trovi a bizzeffe. Ti consiglio di non venire a Venezia con l'auto, fai fatica a trovare posto in garage (causa Biennale) ed è solo un costo e di nessuna utilità.

Ninni77
14-06-2005, 12:08:00
WOW! Grazie ;)

picopico1972
14-06-2005, 16:20:17
Mi ripeto,
B&B Gli Angeli. Cortesia e ospitalità infinite, in più qualche consiglio e una mappa per scoprire la Venezia meno conosciuta ma forse più pittoresca ancora.
http://www.realvenice.it/gliangeli/
Se lasci la macchina a Mestre paghi mi sembra 5 € al giorno, ossia un terzo del parcheggio di Venezia. Poi tra Mestre e Venezia c'è un treno ogni 10 minuti (e ci sono anche i bus).

Ninni77
14-06-2005, 16:50:51
Grazie! Il b&b Gli Angeli è bellissimo :022: Lo avevo già visto e ci piacerebbe andare lì, era solo per avere più scelte disponibili :)

picopico1972
14-06-2005, 17:02:29
Ricordo che mentre cercavo avevo trovato anche alberghi a meno.
Però siamo stati lì solo 3 giorni e quei 10-15 € di differenza non preoccupavano più di tanto, così siamo andati a "Gli Angeli".
Discorso diverso se ci andate una settimana o più....
Per la prossima volta che ci torneremo, prenderemo in considerazione l'idea di dormire a Burano. Certo, si perdono le passeggiate notturne a Venezia, ma Burano è altrettanto fantastica (molto più in formato mignon...)

giunela
14-06-2005, 19:09:05
Sì, meravigliosa Burano, ma quando ci sei stato al massimo 2 giorni, non ne puoi più, l'isola è piccola e quando hai visitato il museo del merletto, non c'è altro (a parte i dolci Bussolai). Puoi passare anche qualche ora a Torcello, che è di fronte e visitare la Basilica e la Chiesa di S.Fosca (mi ci sono sposata) e pranzare alla Locanda Cipriani (dove puoi incontrare Tinto Brass, che è il padre dell'attuale proprietario). A Venezia hai tantissimo da vedere e se vieni un po' fuori stagione, spunti prezzi migliori per il dormire (specialmente al Lido, che è a 13 minuti da S.Marco).

giunela
14-06-2005, 19:17:28
WWW.cagottardi.com (http://WWW.cagottardi.com) è bellissima e romantica :080:

Ninni77
14-06-2005, 19:28:28
[quote="picopico1972"]Ricordo che mentre cercavo avevo trovato anche alberghi a meno.
Però siamo stati lì solo 3 giorni e quei 10-15 € di differenza non preoccupavano più di tanto, così siamo andati a "Gli Angeli".
Discorso diverso se ci andate una settimana o più....
[quote]

Ecco, io la penso esattamente così: staremo 2 o 3 notti, e ci vogliamo trattare bene! :002:

Giunela! E' proprio questo che cerco... che bello :022:

Ninni77
15-06-2005, 17:58:29
Madonna che belli gli hotel a Venezia :022: Mi sto innamorando ;)

occhidigatto
15-06-2005, 17:59:32
Credo che ti innamorerai un pò meno delle tariffe :027:

Ninni77
15-06-2005, 18:02:46
No, le ho viste! A Firenze abbiamo speso di più, per i servizi che offrivano e la struttura :-?
Questi sono bellissimi :022: Sti cavoli...

poochie76
08-08-2005, 17:41:11
Quella mattina il mare ci accoglieva tra le sue acque così calme e la foschia rendeva tutto così irreale.
Non sapevo da che parte l'avrei vista, cosa mi avrebbe colpito per primo: e se non mi fosse piaciuta? e se avesse deluso le mie aspettative?
Mentre i miei pensieri vagavano, eccola in lontananza emergere dalle acque di una laguna sempre più verde.
Tutto ad un tratto, non riuscivo più a controllare la mia emozione: non me l'aspettavo così, non così meravigliosa, così particolare, così ....le parole hanno lasciato il posto alle emozioni.
Guardo GF e riesco solo a sorridere dicendogli: Grazie!

Scendo dal traghetto, cerco di districarmi tra le migliaia di turisti e le maschere iniziano a salutarci.
Guardando un vaporino ricordo il consiglio dello Zio: mai chiamarlo vaporetto! :)
Inizia così il ns percorso (un po' troppo turistico :026: ) per qs città d'altri tempi: Ponte dei Sospiri, Palazzo Ducale, Piazza San Marco e la Basilica, con i suoi migliaia di piccioni (vi odio! :026: ). :
Non faccio altro che starmene zitta ad ammirare ogni particolare di qs piazza e l'immensità del suo Campanile.
Mentre l'orchestra suona al Florian ammiro i negozi, i cui vetri di Murano non hanno niente a che vedere con quelli che compriamo nella City pensando di aver fatto un affare. :021
Poi via al ponte di Rialto, con il suo caratteristico mercatino e le gondole che avevo potuto ammirare solo tramite souvenir :015: .
Ci sediamo in un angolo nascosto per gustare la ns frutta e così scopriamo la Venezia di chi lavora, di chi la vive ogni giorno: gente che corre, che non bada alla presenza dei turisti!!!
Pero' sono stufa di qs versione della città formato outlet e così riesco a convincere il gruppo ad inoltrarci un po' a caso tra le viuzze, con la scusa della scorciatoia, ma la mia è solo voglia di viverla, di respirarla, di sentirla a modo mio.
Ed è proprio così che scopro le viuzze scritte in veneziano, i canali più nascosti, le piazzette deserte, i panni stesi da una finestra all'altra, i palazzi più trascurati, le osterie affacciate sui canali, le botteghe artigianali....

Non è molto, ma mi accontento, perchè so che un giorno tornero'...a Venezia :022:

sangiopanza
08-08-2005, 17:46:52
Così come il vaporino non è mai vaporetto, le viuzze sono sempre calli. :002:

poochie76
08-08-2005, 17:48:13
Così come il vaporino non è mai vaporetto, le viuzze sono sempre calli. :002:


Opssssssssssssssss! Avevo il dubbio, ma ho preferito non toppare, ed invece.... :021:

sangiopanza
08-08-2005, 17:48:20
Bella comunque la descrizione delle tue emozioni. La prossima volta un giro per Castello, il Sestiere forse ancora più intatto e veneziano.

poochie76
08-08-2005, 17:50:37
Non manchero'!! :)

mark
08-08-2005, 18:01:09
Pero' sono stufa di qs versione della città formato outlet e così riesco a convincere il gruppo ad inoltrarci un po' a caso tra le viuzze, con la scusa della scorciatoia, ma la mia è solo voglia di viverla, di respirarla, di sentirla a modo mio.

Brava!
Anche secondo me il modo migliore per visitare Venezia è perdersi, senza meta, lontano dalla folla.
:022: :022: :022:

leander
08-08-2005, 18:39:22
Così come il vaporino non è mai vaporetto, le viuzze sono sempre calli. :002:

Vogliamo anche dire che i canali sono pochissimi, Canal Grande, Canale di San Marco, Canale di Cannaregio, Canale Fusina, Canale della Giudecca, Canale di San Pietro, alcuni altri esterni e che la stragrande maggioranza all'interno della città sono Rii?
:580:
E che esiste una sola Via, la Via Garibaldi (a Castello) e tutte le altre sono Calli, Salizzade, Rughe, Fondamanta, Rio Terà, Liste, Rami...
:580:
E che esiste una sola Piazza, Piazza San Marco, e le altre sono Campi, Campielli, Corti...
Ma sì diciamolo! :027:
:580:

Comunque, bravissima, hai colto lo spirito giusto di Venezia, adesso non ti manca che una visita un po' più "slow" per godertela al meglio!
:025:

giunela
08-08-2005, 21:13:45
Bravi, bravi, come primo approccio, l'avete vissuto nel modo giusto :022:

poochie76
09-08-2005, 08:56:02
Grazie tesori, tranne lo Zio :015: (sempre il solito precisino!!) :006:
Io son piemontese nè? mica veneta!!! :011:

A parte gli scherzi, quando ricapiterò a Venezia la vivrò in modo slow e...andro' a mangiare le triglie da Giunela!! :027:

leander
09-08-2005, 09:04:34
Grazie tesori, tranne lo Zio :015: (sempre il solito precisino!!) :006:
Io son piemontese nè? mica veneta!!! :011:

E io sono genovese, belin!
Ancora più lontano che Torino da Venezia... :027:
Buongioooornooo.... :025:

poochie76
09-08-2005, 09:11:23
Ti fai sempre voler bene, nonostante la mania dello scassazebedei!

leander
09-08-2005, 09:13:51
Ti fai sempre voler bene, nonostante la mania dello scassazebedei!

O proprio per quello? :006:

poochie76
09-08-2005, 09:24:07
:490:

poochie76
09-08-2005, 15:22:46
Informazione per chi volesse andare a Venezia da Jesolo con il traghetto: direttamente dalla spiaggia zona piazza Marconi - costo biglietto Euro 18.

elissa
09-08-2005, 15:28:25
:077: brava brava fai un po di promozionr turistica!! ;)

Ninni77
10-08-2005, 10:28:36
Oddio quanto mi manca Venezia :(

sangiopanza
10-08-2005, 10:39:58
Ed io sono un cretino, visto che ci abito ad un'ora di treno e potrei andarci un giorno sì e l'altro pure. Ed invece non ci vado mai.

Ninni77
10-08-2005, 10:46:07
Sangio! Per me è lo stesso per Roma, tra lavoro e cose varie, non ho mai il tempo per andarci, ma è sempre nel mio cuore :022:

poochie76
10-08-2005, 10:47:39
Sangio, non dire così! Anzi sai che facciamo? Se riusciamo ad organizzare una gita di gruppo ci farai da cicerone :)

leander
10-08-2005, 10:52:08
Sangio, non dire così! Anzi sai che facciamo? Se riusciamo ad organizzare una gita di gruppo ci farai da cicerone :)

DUE Ciceroni! :?D?:

poochie76
10-08-2005, 11:08:44
Sempre in mezzo :þ
Ok ok solo se ci porti in posti dove se magna ben! :021:

leander
10-08-2005, 11:23:36
Sempre in mezzo :þ
Ok ok solo se ci porti in posti dove se magna ben! :021:

Insomma, un viaggio CULTURALE! :005:

sangiopanza
10-08-2005, 11:24:07
Per Ninni: già brava, ma io la scusa del lavoro non ce l'ho più!
Per Poochie e Leander: mi sa che come cicerone a Venezia sia più bravo Leandro! Infatti ogni volta che cerco di andare a SS. Giovanni e Paolo ( S. Zanipolo), per vedere se finalmente hanno messo la targa lì dove sono nato io, ci arrivo, ma solo per caso.

mark
10-08-2005, 11:30:46
mi sa che come cicerone a Venezia sia più bravo Leandro! Infatti ogni volta che cerco di andare a SS. Giovanni e Paolo ( S. Zanipolo), per vedere se finalmente hanno messo la targa lì dove sono nato io, ci arrivo, ma solo per caso.

Ma anche lui, che ti credi?
:027: :027: :027: :027:

mark
10-08-2005, 11:32:00
cerco di andare a SS. Giovanni e Paolo ( S. Zanipolo), per vedere se finalmente hanno messo la targa lì dove sono nato io

La targa?
:027: :027: :027:

sangiopanza
10-08-2005, 12:35:05
Sì, la targa comemorativa. Dire la lapide è un po' troppo cimiteriale.

giunela
10-08-2005, 13:54:39
Sì, la targa comemorativa. Dire la lapide è un po' troppo cimiteriale.


sei nato all'Ospedale Civile ?, io alla Pietà.
Comunque la zona è tutta in restauro (la statua di Colleoni), la facciata della Scuola di S.Marco (ospedale), un cenotafio forse ti scappa.... :027:

sangiopanza
10-08-2005, 13:55:52
Proprio lì!

poochie76
30-08-2005, 15:26:10
qual'e' l'aria che si respira prima del Festival?

elissa
30-08-2005, 16:23:56
Sempre quella"...sa da scoasse e peoci marsi!!!" :023:

elissa
30-08-2005, 16:27:24
scherzo eh!!.... :mmmm:

poochie76
30-08-2005, 16:33:54
Traduzione please?

elissa
30-08-2005, 16:35:28
"IMMONDIZIE E COZZE MARCIE"...SCHERZAVO! POI I VENEZIANI SI OFFENDONO! :027:

poochie76
30-08-2005, 16:37:14
:?D?: :?D?: :?D?:

giunela
31-08-2005, 14:35:17
l'unica cosa che qui non si respira e l'odore di stallatico, perchè la campagna è prima del ponte della libertà
Per il resto, la città è piena di tipi strani. Al Lido hanno dato una rinfrescata (stucco e pittura fa bella figura), ma resta quel dormitorio che è. Il reperimento dei biglietti è ancora più difficoltoso del solito e quindi la maggior parte dei veneziani se ne frega altamente della Mostra che ormai è solo l'occasione per far fare buoni guadagni agli albergatori e ristoratori del Lido, che concentrano gli incassi in questi 15 giorni.

poochie76
31-08-2005, 14:48:48
Che bello avere un'inviata speciale :022:

elissa
31-08-2005, 15:03:41
l'unica cosa che qui non si respira e l'odore di stallatico, perchè la campagna è prima del ponte della libertà .....

ECCO!SAPEVO!...FRECCIATINA... :021:

giunela
01-09-2005, 15:29:55
Domenica pomeriggio si svolgerà la regata storica, preceduta dal corteo di imbarcazioni d'epocahttp://img134.imageshack.us/img134/3491/regataastorica0xu.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=regataastorica0xu.jpg)
(cliccare sulla foto per avere una visione migliore)

giunela
01-09-2005, 15:31:22
altra imbarcazionehttp://img134.imageshack.us/img134/8105/regatastorica26at.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=regatastorica26at.jpg)

elissa
01-09-2005, 15:48:35
Te la sei presa?

giunela
01-09-2005, 19:23:54
ti puoi immaginare!!!! :002:

sottiletta
02-09-2005, 12:55:09
Un consiglio:immancabile a venezia il giro dei bacari( dove si manginao gli ottimi cicchetti!!!).Si assaggiano cibi tipici come le "sarde in saor" etc. e non si paga molto!Poi volete mettere l'atmosfera di una cicchetteria?Una che vi consiglio è "i promesi sposi"...FANTASTICA!!!!
Andateci!!!!!!!!!!!

giunela
02-09-2005, 14:39:53
le ho mangiate proprio oggi le sardee in saor, le avevo preparate una settimana fa. Erano deliziose.

sangiopanza
02-09-2005, 15:33:37
I cicheti dei bacari di Venezia hanno lo stesso fascino delle tapas delle taperie andaluse!

sottiletta
02-09-2005, 18:17:25
http://www.venicebanana.com/mbbacari.htm#segn%201 ...qui c' è una lista dei bacari ....interessante!!!

giunela
02-09-2005, 19:53:52
attenti, perchè certi sono parecchio cari....

giunela
04-09-2005, 10:30:40
consiglio incondizionatamente alla Vedova (vicino alla Ca'd'Oro) con le polpette più buone del mondo e tante altre cose buonehttp://img399.imageshack.us/img399/8508/osteriavedovacicheti0up.jpg (http://imageshack.us)

giunela
04-09-2005, 10:32:00
e questa è l'atmosferahttp://img399.imageshack.us/img399/1033/osteriavedova0yp.jpg (http://imageshack.us)

sangiopanza
04-09-2005, 10:40:21
Confermo: l'atmosfera mi richiama molto quella delle taperias spagnole.

leander
04-09-2005, 10:45:19
Ho ottimi ricordi di "Da Pinto" e "Le Do Spade" al Mercato di Rialto. Ma manco dalla zona da qualche anno e, viste le veloci mutazioni del nostro tempo, non so se il consiglio sia ancora valido.

giunela
04-09-2005, 11:21:21
ancora validi, ma carucci.

Ninni77
04-09-2005, 12:22:09
So che mi prenderete per ignorante... ma non so quando c'è il Festival del cinema di Venezia... è già iniziato? E' già finito???
Aspetto notizie Giunela!

sangiopanza
04-09-2005, 12:30:07
Ma qualsiasi Tg o giornale ti racconta ampiamente della Mostra del Cinema ( quello di Cannes è un festival :002: ) con la cronaca della visita di George Clooney l'altro giorno, la presenza di Jeremy Irons ieri e del film di Terry Gilliam con gli 8 minuti di Monica Bellucci, anche lei presente all'Excelsior del Lido.

leander
04-09-2005, 12:38:35
ancora validi, ma carucci.

Lo temevo, ma ormai vale per quasi tutta Venezia... :015:
Se non ci vengo da tre anni, dopo un lungo periodo in cui ci passavo una media di 10 giorni l'anno, una ragione c'è.

sangiopanza
04-09-2005, 12:59:16
Leandro, ma ad Arenzano dovevi esserci oggi o era ieri?

leander
04-09-2005, 15:06:50
No, il prossimo weekend!

giunela
04-09-2005, 15:35:35
ancora validi, ma carucci.

Lo temevo, ma ormai vale per quasi tutta Venezia... :015:
Se non ci vengo da tre anni, dopo un lungo periodo in cui ci passavo una media di 10 giorni l'anno, una ragione c'è.

e pensa noi che ci dobbiamo vivere, con il pane a 5 euro al kg., ecc.ecc.

giunela
04-09-2005, 15:36:35
So che mi prenderete per ignorante... ma non so quando c'è il Festival del cinema di Venezia... è già iniziato? E' già finito???
Aspetto notizie Giunela!

il Festival del cinema è dal 31 agosto al 10 settembre. E di solito piove sempre :015:

giunela
06-09-2005, 15:05:31
fatevi due risate con la toponomastica cittadina.... è a due passi da casa mia
http://img198.imageshack.us/img198/8413 ... te24ef.jpg (http://img198.imageshack.us/img198/8413/pontetette24ef.jpg)

leander
06-09-2005, 15:30:00
fatevi due risate con la toponomastica cittadina.... è a due passi da casa mia
http://img198.imageshack.us/img198/8413 ... te24ef.jpg (http://img198.imageshack.us/img198/8413/pontetette24ef.jpg)

Conoscete l'origine della denominazione del Ponte delle Tettte? E' legato al preoccupante diffondersi dell'omosessualità a Venezia nel corso del '500.

Da "I ponti di Venezia" di Tiziano Rizzo, ediz. Newton Compton:
"Nel tentativo di distogliere gli uomini da tale vizio, pare che il Senato della Serenissima emanasse un decreto con il quale si prescriveva alle meretrici di stare sedute sul davanzale delle finestre delle loro abitazioni, con le gambe pendenti e il seno scoperto, per richiamare gli uomini all'attenzione delle seducenti bellezze muliebri. Per motivi di ordine pubblico le prostitute erano concentrate in una ben delimitata zona, non lontana da Rialto, che si chiamava, e si chiama, Carampane. Qui, dove quelle donne esponevano le poppe al sole, si trova il Ponte delle Tettte".
Nota: Carampane è la deformazione di Ca' (casa) Rampani, nome di una famiglia patrizia che nella zona possedeva alcune case.
Con il tempo, il termine "carampana" è passato a definire una donna di malaffare, per lo più vecchia e sciatta.

giunela
07-09-2005, 08:36:08
tutto vero. oh Leander, la nostra Treccani :022: :022:

leander
07-09-2005, 09:26:21
Tiziano Rizzo è un'autorità in fatto di "Venezianità", così come Danilo Reato e Giuseppe Tassini. Per non parlare del Filippi dell'omonima libreria... :)

giunela
08-09-2005, 11:07:02
ieri sera ho cenato Alle Bandierette, ve lo consiglio di cuore, cibo squisito, simpatici ed il conto onesto
http://www.bandierette.com/Pages/bandieit.htm
http://img371.imageshack.us/img371/2729/maltese5gw.jpg

silviaf26
08-09-2005, 11:10:14
ieri sera ho cenato Alle Bandierette, ve lo consiglio di cuore, cibo squisito, simpatici ed il conto onesto
http://www.bandierette.com/Pages/bandieit.htm
c'è anche il topic per segnalare i ristoranti migliori ... da qualche parte ...

vado a cercarlo...

poochie76
08-09-2005, 11:10:58
Quando arriva Giunela, non so perchè, ma mi viene sempre fame :027: :006:

giunela
08-09-2005, 11:18:27
spero tu non sia cannibale!!!!!

poochie76
08-09-2005, 11:21:17
:006: :?D?: :?D?: :?D?:

sangiopanza
08-09-2005, 13:15:19
Ve lo devo dire. E lo faccio in questo topic, andando in O.T., ma lodovrei riscrivere in tutti gli altri perchè non sfugga.
Siete tutte/i di una simpatia sempre strepitosa. ma oggi ci dev'essere qualcosa nell'aria, perchè vi state tutti superando. Mi sembrate il Totti di ieri sera, che quando decide di giocare, non ce n'è per nessuno.

poochie76
08-09-2005, 13:49:50
Sarà il cambio stagionale??? :027:

leander
08-09-2005, 14:17:04
Siete tutte/i di una simpatia sempre strepitosa. ma oggi ci dev'essere qualcosa nell'aria, perchè vi state tutti superando.

Giorgio, non fare il lumacone! Non basto già io?
:002: :002: :002:

giunela
08-09-2005, 16:05:15
Sarà il cambio stagionale??? :027:

non mi ci far pensare, al cambio degli armadi.....

sangiopanza
08-09-2005, 16:48:50
Leandro, come sei malizioso! Mi riferivo a tutte/i.

leander
08-09-2005, 17:17:41
Leandro, come sei malizioso! Mi riferivo a tutte/i.

Mi era sfuggito /i... :015:

giunela
11-09-2005, 11:46:48
vi mando un'immagine da incubo: nave da crociera ormeggiata in Riva dei 7 martiri. Fino a quando la città verrà sempre dopo il guadagno ?http://img359.imageshack.us/img359/1170/veneziaapocalisse2wr.th.jpg (http://img359.imageshack.us/my.php?image=veneziaapocalisse2wr.jpg)

sangiopanza
11-09-2005, 12:45:01
Ma se devono proprio andare in porto ( e questo non è neppure il caso) devono proprio passare per il bacino di San Marco? Passare per il canale dei petroli, entrando dagli Alberoni, no eh? I signori croceristi devono per forza vedere la Piazza dai ponti della nave, e non possono aspettare di andarci a piedi o con il motoscafo?

giunela
11-09-2005, 13:05:23
Hai centrato il problema. Spero solo che non si pianti il timone di uno di questi mostri, distruggerebbe tutto quel che urterebbe.

etta
13-09-2005, 21:03:27
la settimana ventura passerò tre giorni a Venezia; nel programma della prima giornata è prevista la visita di "Venezia segreta" che si fa in piccoli gruppi, c'è qualcuno che mi sa dire in che cosa consiste?

Grazie


Etta :002: :002: :002:

etta
13-09-2005, 21:04:25
scusate rettifico " Venezia nascosta"

giunela
14-09-2005, 16:23:57
se si riferisce al Palazzo Ducale, vi è un itinerario che porta in posti non aperti a tutti ed anche un po' scomodi (celle dei piombi, sottotetto, ecc.)
Se parla della città in generale, con la definizione di "Venezia nascosta" penso si riferiscano alle zone meno battute dai turisti, ed ugualmente degne di nota (il Ghetto ebraico, il sestiere di Castello oltre l'Arsenale, l'isola della Giudecca, Santa Marta. ecc.)
Questa definizione è nel programma del viaggio ?

giunela
14-09-2005, 16:26:20
Per caso è un'offerta dei Club Hotel e avete l'albergo a Mestre ?

etta
14-09-2005, 21:04:14
Grazie Giunela per la risposta. Anche se abbiamo in programma la visita di palazzo ducale per il primo pomeriggio penso che con Venezia nascosta si intenda come dici tu la visita di luoghi poco battuti dai turisti perchè so di certo che andremo al ghetto, comunque al ritorno svelerò l'arcano.
quanto all'escursione è organizzata in proprio, anche se siamo un certo gruppo, raggiungiamo Venezia in treno e pernotteremo nelle vicinanze della stazione ferroviaria.
Grazie ancora

Etta :605:

Ninni77
30-09-2005, 15:04:08
Giunela, magari tu lo sai, quanto costa un giro in gondola??? Basta uno stipendio? :002:

picopico1972
30-09-2005, 15:06:51
La venezia nascosta è meravigliosa quanto quella conosciuta.
Tanto per fare un esempio, vi è la calle più stretta di tutte dove io son dovuto passare di profilo (ammetto che sono una buona forchetta), e c'è il ponte delle paste così chiamato perché la pasticceria che vi si affaccia fa di quei pasticcini imperdibili (scusate ma c'è sempre una parte culinaria nei miei viaggetti).
E ogni calle nasconde qualche bellezza o emozione da scoprire. E' proprio una magica città in ogni suo angolo.

giunela
30-09-2005, 15:31:32
Giunela, magari tu lo sai, quanto costa un giro in gondola??? Basta uno stipendio? :002:

dovrebbe costare sui 50 euro, per 5/6 persone, di giorno per circa 45'
Uso il condizionale perchè i gondolieri sono una strana categoria che guadagna cifre cospicue, ma al fisco risultano pressochè miserabili, quindi mettersi d'accordo chiaramente prima di montare in gondola.

Ninni77
30-09-2005, 15:45:44
Noi saremmo in due... quindi è meglio concordare il prezzo prima... ok! Grazie :)

silviaf26
30-09-2005, 15:46:44
avete in programma una gitarella a Venezia? :022:

Ninni77
30-09-2005, 16:07:22
Io ho 3 giorni liberi, se li avrà anche lui, magari un salto lo facciamo ;)
Dovevamo farlo tempo fa, ma non è stato possibile a causa dei miei INTELLIGENTI datori di lavoro :015:

etta
30-09-2005, 21:25:00
Rientrata dalla gita posso dirvi che l'itinerario di Venezia nascosta riguardava un percorso in Palazzo Ducale che consiglio perchè ci ha consentito di conoscere meglio la realtà della Repubblica Marinara. Abbiamo visto la bocca della verità (molto dissimile da quella romana), le stanze del cancelliere, i piombi e la scala da cui è fuggito Casanova e il sorprendente sottotetto che sostiene il soffitto della sala del Consiglio.
Oltre questo ho visto tanti altri luoghi poco frequentati dai turisti e che mi accingo a descrivere nel diario da inviare.
Per quanto riguarda la gondola ormai quasi solo appannaggio dei giapponesi, sarà meno romantico ma ho preferito percorrere il Canal Grande dopo cena in nave e campi calli e sestieri a piedi. Meraviglioso poi il trasferimento attraverso la laguna settentrionale verso le isole di Murano, Torcello, Burano e S. Francesco del deserto.
Ho comunque in programma di tornare ancora per 2 o 3 giorni l'anno prossimo in occasione della festa del Redentore.

Etta :107:

sangiopanza
30-09-2005, 21:42:34
In NAVE???

Ninni77
30-09-2005, 22:27:25
In effetti la gondola l'ha proposta Luca... ma spero stesse scherzando ;)

Anch'io preferirei camminare di notte o comunque la sera, godendomi l'atmosfera -credo- romantica :022: :025:

giunela
01-10-2005, 14:03:48
In NAVE???

anch'io mi sono basita, però con gli orrori che girano in bacino, non mi meraviglierei che ci provassero

http://img82.imageshack.us/img82/3548/veneziaorrore5as.jpg (http://imageshack.us)

Ninni77
06-10-2005, 17:38:18
Giune che mi dici del Sestiere San Polo? Lo conosci? Come base per visitare Venezia è consigliabile?

Ah! Quando arriva l'acqua alta in genere? :013:

Grazie :)

leander
06-10-2005, 18:40:35
Ci provo io.
San Polo è decisamente comodo, sull'itinerario dalla stazioe a Piazza San Marco; però in linea di massima la scelta di questo o di quel sestiere non è molto discriminante agli effetti della visita di Venezia (a parte Castello, che è piuttosto decentrato verso est).
Agli effetti di raggiungere un hotel, conta di più, ad esempio, la sua vicinanza o meno ad un attracco del vaporino (per via dei bagagli), visto che ci si muove a piedi.
L'acqua alta temo che non abbia stagionalità (a parte l'estate in cui è meno probabile per ovvie ragioni): in autunno e inverno può arrivare quasi senza preavviso. Ricordo ad esempio che al martedì grasso del 1986, eravamo rimasti in pochi a cazzeggiare in Piazza San Marco dopo la mezzanotte, e cominciammo a vederla sgorgare dalle bocchette sul selciato (quelle che di solito servono allo scarico): salì per pochi centimetri, ma fu comunque una sensazione strana.

giunela
06-10-2005, 19:42:06
Come ha già detto il nostro guru, l'acqua alta viene quando vuole, diciamo che ci stiamo avvicinando al periodo clou, che di solito è a novembre.
Per San Polo, che va da Ca'Foscari (Università) fino al Ponte di Rialto, è servito da 2 imbarcaderi della linea 1 del vaporino: San Silvestro e San Tomà.
Se sei in pieno Campo S,Polo sei lontanuccio (tutto è però relativo) dalle fermate. Più vicino al Canal Grande sei e più vicino ai mezzi ti trovi. Per essere più precisa dovresti dirmi l'anagrafico del'ìalbergo in questione e io ti direi subito dov'è.

etta
06-10-2005, 21:31:25
Come ho detto sono stata a Venezia il 19, 20 e 21 settembre e pur trovando bel tempo ho potuto sperimentare le passerelle in piazza S. Marco, infatti ci siamo imbattuti nell'acqua alta, anche se a detta di tutti abbastanza eccezionale per la stagione. Devo dire però che è stato un fuori programma non particolarmente spiacevole, l'unico inconveniente è stato quello di perdere del tempo in coda proprio per salire e scendere oltre che percorrere le passerelle; qualcuno in alternativa preferiva bagnarsi i piedi.
Se può tornare utile io ho pernottato (solo trattamento BB) presso Casa Sant'Andrea, casa per ferie, S. Croce, 495/B vicinanze p.le Roma.

Etta :070:

Ninni77
07-10-2005, 09:16:09
Giune ti riporto l'indirizzo sul sito web:
Sest. San Polo 2695
Calle de' Saoneri/de' la Malvasia

:-? O mio Dio!!!

Ma è proprio impossibile girare venezia a piedi, senza prendere il vaporino? A parte per le zone lontane...

Grazie per le risposte, a tutti e tre :)

leander
07-10-2005, 09:46:27
Perché impossibile? E' proprio il suo bello...
Mappa alla mano e via! E si ti perdi... meglio! E' il modo di scoprire le cose più belle di Venezia. Tanto trovi sempre qualcuno pronto a informarti.
Calle Saoneri è poco lontano da Campo Santa Margherita, uno dei miei preferiti, vicino anche a Ca' Foscari e a Ca' Rezzonico, che ospita il raccomandabilissimo Museo del Settecento Veneziano.
Fermata del vaporino linea 1 è appunto Ca' Rezzonico. Appena scesi, sei a pochi passi dalla Chiesa di San Barnaba sull'omonimo campo, scavalchi il ponte (bella veduta sul rio con le barche che ospitano il mercato della frutta e verdura) e in breve arrivi in Calle Saoneri. Non più di 5 minuti dall'attracco.
Comunque tutto questo è aria fritta senza una mappa alla mano. Procuratela e vedrai che si fa prima ad andarci che a spiegarlo.
Come si chiama l'hotel?

Ecco Campo San Barnaba:
http://www.cisonostato.it/photos/1/109/full/1000109072.jpg

e il mercato sul rio di San Barnaba:
http://www.cisonostato.it/photos/1/109/full/1000109078.jpg
http://www.cisonostato.it/photos/1/109/full/1000109025.jpg

sangiopanza
07-10-2005, 09:48:18
Assolutamente possibile. Anzi consigliabile direi, visti anche i prezzi, almeno per i non veneti( ah, ah!). Basta prendere le calli giuste. Se ci si trova da una parte del Canal Grande e si deve andare dall'altra ci sono i tre ponti ( Scalzi, di fronte alla stazione, Rialto e Accademia, in attesa del quarto, quello di vetro di Calatrava da Piazzale Roma alla stazione), oppure ci sono alcuni traghetti ( gondoloni) che portano una dozzina di persone per volta per pochi soldi da una parte all'altra del Canal.

leander
07-10-2005, 09:50:43
in attesa del quarto, quello di vetro di Calatrava da Piazzale Roma alla stazione)

Ecco, speriamo che lo facciano il più tardi possibile, magari quando sarò morto e non avrò modo di vederlo... :015:

sangiopanza
07-10-2005, 09:53:14
Anch'io ero contrario, ma se ho capito bene dove lo faranno, non dovrebbe rovinare, visto che sarebbe un po' decentrato ed in zona dove non c'è più nulla di monumentale.

Ninni77
07-10-2005, 09:53:23
WOW :022:
Facevo quella domanda perchè Luca mi chiedeva se l'hotel è vicino o meno alle attrattive che andremo a vedere, ma chi se ne frega, no? :002:
Venezia è bella tutta! Credo di averglielo fatto capire :027: ... e poi abbiamo 3 giorni, non dobbiamo correre, ma vedere con calma tutto quello che vogliamo vedere ;) Magari anche escludendo la Basilica di San Marco, chi lo dice che è obbligatoria? (Magari sto dicendo un'eresia, scusatemi :021: )... Io preferisco perdermi tra le calli :022:

Il sito dell'hotel è questo:
www.casanpolo.it (http://www.casanpolo.it)
Ha una buona offerta per i giorni che servono a noi ;) E poi è bello :002:

sangiopanza
07-10-2005, 09:56:12
Sì, mi spiace, ma è un'eresia. La Basilica di San Marco è imperdibile. Basterebbero solo i pavimenti per dire che non può essere assolutamente persa. Ovviamente da evitare nei momenti in cui c'è troppa gente. Ossia se c'è fila fuori in attesa di entrare, evitatela.

leander
07-10-2005, 09:58:44
Visto il sito dell'Hotel, che include anche la mappa.
Vedi qual è il casino di Venezia? Che ci sono parecchie calli con lo stesso nome.
Infatti, tutto quello che ho detto sopra è... SBAGLIATO! E' un'altra Calle Saoneri, che sbocca proprio in Campo San Polo (venezianamente, Polo corrisponde a Paolo). Quindi, traghetto San Tomà sempre della linea 1, poi 5' minuti a piedi. :002:

Ninni77
07-10-2005, 10:00:41
Giorgio io son stata 10 volte a Venezia, la Basilica l'ho visitata almeno 6 volte, non so se Luca l'abbia vista :-? In questo caso si andrebbe sicuramente ;) Ma in caso contrario, preferirei vivermi Venezia andando a spasso!

Il mio sogno è quello di godermela con lui, come abbiamo fatto per Firenze e Roma, e spero che si avveri :022:

Ninni77
07-10-2005, 10:03:31
Visto il sito dell'Hotel, che include anche la mappa.
Vedi qual è il casino di Venezia? Che ci sono parecchie calli con lo stesso nome.
Infatti, tutto quello che ho detto sopra è... SBAGLIATO! E' un'altra Calle Saoneri, che sbocca proprio in Campo San Polo (venezianamente, Polo corrisponde a Paolo). Quindi, traghetto San Tomà sempre della linea 1, poi 5' minuti a piedi. :002:

Come posizione è comunque carina, Leandro?

sangiopanza
07-10-2005, 10:06:02
Che vergogna, per me! Da quando abito qui a Vicenza a venezia sarò andato tante volte quanto te al massimo. Proprio per questo ieri mi sono messo d'accordo con degli amici per impegnarci ad andarci una volta al mese.

leander
07-10-2005, 10:06:33
Come posizione è comunque carina, Leandro?

Direi di sì. Anche se Campo San Polo è su una delle direttrici Stazione - San Marco, rimane comunque una zona relativamente popolare (per quanto possa esserlo in Venezia). Poi non è una stagione di grosso turismo...

silviaf26
07-10-2005, 10:10:27
anch'io un giro in Basilica non lo perderei!

comunque se vuoi una valida alternativa ti consiglio la Chiesa dei Frari dove potrai ammirare le bellissime pale del [b]Tiziano [/b

"L’interno, con pianta a croce latina, presenta infatti preziosi dipinti, tra i quali uno dei capolavori della maturità del Tiziano, la Pala dell’Assunta (1516-1518), dipinta dall'artista appositamente per l'altare maggiore."


una piccola divagazione per quanto riguarda il ponte di Calatrava ... in Italia questi discorsi sono difficilissimi perchè abbiamo dei bellissimi monumenti e città intere dominate maestosamente da antichi ponti, strade, palazzi... purtroppo questa grande arte e voglia del bello si è persa nei secoli.
L'unico modo per apprezzare gli antichi (a mio avviso) non è copiarli (male) ma continuare nella creazione artistica.
Credo che Parigi, Berlino, Barcellona, Madrid, Amsterdam abbiano tutte da insegnarci in questo senso = dal punto di vista dell'arte antica vinciamo noi 10 a 1 ma dal punto di vista delle realizzazioni di valore odierne perdiamo miseramente.

Ninni77
07-10-2005, 10:11:03
Infatti ho dovuto cercare un hotel non particolarmente lontano dalla stazione, per via degli zaini :( Poi le zone popolari ce le cercheremo a piedi, il giorno dopo il nostro arrivo ;)

Ninni77
07-10-2005, 10:15:23
Che vergogna, per me! Da quando abito qui a Vicenza a venezia sarò andato tante volte quanto te al massimo. Proprio per questo ieri mi sono messo d'accordo con degli amici per impegnarci ad andarci una volta al mese.

Ogni volta che vengo a Vicenza dai cugini, ci scappa la gita fuori porta a Venezia ;) E calcola che vengo almeno una volta l'anno ;)
Come quando loro vengono da noi, li portiamo a Roma :)

Silvia che bello! La Chiesa dei Frari è vicina al nostro hotel :021:

sangiopanza
07-10-2005, 10:23:02
Precisazione: la Pala di Tiziano ai Frari, non è l'Ascensione, ma è l'Assunzione ( della Vergine). Ed è uno dei quadri che mi ha dato maggior emozione nella mia vita. A parte che la Chiesa dei Frari è spettacolare, anche per i monumenti funebri contenuti.

silviaf26
07-10-2005, 10:25:45
Precisazione: la Pala di Tiziano ai Frari, non è l'Ascensione, ma è l'Assunzione ( della Vergine). Ed è uno dei quadri che mi ha dato maggior emozione nella mia vita. A parte che la Chiesa dei Frari è spettacolare, anche per i monumenti funebri contenuti.

:055: che vergogna! hai ragione ... ma pensa che mi confondo sempre anche per la ricorrenza vera e propria (spesso la chiamo ascensione invece di assunzione!!! sempre verso l'alto vanno, no? :027: ).

scusate.

hi hi hi :002: ho usato il tasto modifica così ho cancellato la gaffe!!! :514:

Ninni77
07-10-2005, 17:17:56
Ecco i tre hotel in lizza ;)

www.casanpolo.it (http://www.casanpolo.it) 130 euro a notte
www.locandaorsaria.com (http://www.locandaorsaria.com) 140 euro a notte
www.mignonvenice.com (http://www.mignonvenice.com) 120 euro a notte

Tutti con prima colazione compresa e in belle zone ;)
Per gli esperti di Venezia, quale mi consigliate? Tenete conto che il Mignon non ha la foto del bagno, a parte il particolare del lavello, e questo mi lascia un pò perplessa :-? :006:

poochie76
07-10-2005, 17:23:20
Che prezziiiiiiii :013: :013: :013:

Ninni77
07-10-2005, 17:29:35
Ho capito una cosa di Venezia: gli hotel non vanno a stelle per quanto riguarda i prezzi, ma a posizione rispetto a San Marco, Rialto ecc...

Credimi Flo, son 3 giorni che cerco ma gli altri hotel che ho contattato avevano o gli stessi prezzi sopra citati ma non offrivano la colazione o ti davano il letto alla francese o letti separati ( :015: ), oppure i più economici erano pieni :021:

Per esempio, quello che Giunela ha consigliato proprio su questo topic (hotel Astoria) costa 130 euro a notte, sempre per camera, ma ti davano il letto alla francese... preferisco letto matrimoniale allo stesso prezzo ;)

silviaf26
07-10-2005, 17:35:25
ma non hai trovato a meno oppure volete concedervi un fine settimana alla grande?

se è la seconda: ottima scelta, sono veramente carini!

Ninni77
07-10-2005, 17:48:02
A meno niente, oppure costavano praticamente talmente poco IN MENO che vale la pena trattarsi bene, con hotel di un certo tipo ;)

Cmq hotel a due stelle ANONIMI e spogli che costano 110 euro a notte... allora preferisco spenderne 130 e andarmene nell'hotel di un palazzo antico veneziano :022:

Ninni77
07-10-2005, 17:49:23
Precisazione: non è un fine settimana, ma tre notti infra-settimanali ;)

silviaf26
07-10-2005, 17:52:28
cavoli!
con il fatto che sono veneta (di solito quindi visite a/r in giornata oppure ospite di amici che studiavano lì) non ho mai soggiornato in hotel a Venezia e quindi non ho mai visto quanto costano :015:

comunque vedrai che valgono la spesa: non tanto per l'albergo in sè ma per vedere Venezia la notte, svuotata dai turisti diventa ancora più bella e suggestiva!!!

Ninni77
07-10-2005, 17:58:01
Infatti! Anch'io son stata parecchie volte a Venezia, ma dormirvi è un sogno che si avvera... speriamo ;)

Ho cercato degli hotel anche al Lido, ma a parte il solito discorso di soli 10 euro di differenza PER B&B, lasciavo a casa il sogno di girarmi Venezia in tranquillità la sera e la notte, al calar del sole :022:

leander
07-10-2005, 18:00:25
Ho capito una cosa di Venezia: gli hotel non vanno a stelle per quanto riguarda i prezzi, ma a posizione rispetto a San Marco, Rialto ecc...

Cara Dani, gli hotel di Venezia vanno... a tutto! O la posizione o le stelle o la casa antica o i mobili di charme o il panorama... non ne troverai uno che a leggerlo non abbia caratteristiche di prim'ordine.
E da qui in avanti parla Leandro e non il moderatore di un forum.
Non sai quante volte mi sono trovato davanti situazioni deprimenti, dalla singola ricavata da un androne del corridoio, al mobiletto in plastica che mi sembrava il frigorifero e invece era l'armadio, alla presa elettrica un palmo dal vano doccia (senza tenda, quindi a portata degli spruzzi), all'eterna a puzza di piscio di gatto, e potrei continuare per tutto il pomeriggio. E poi ti sparano dei prezzi da farti scappare! Sono ormai 4 anni che non vado a Venezia e credimi mi piange il cuore, al pensiero di quando negli anni 80 ci andavo in media 3 volte all'anno, ogni volta per 3-4 giorni.
Ma di farmi rapinare mi sono rotto le balle. Scusate lo sfogo.
Comunque fra i tre indicati, non sono sicurissimo che fosse quello ma del Mignon non ho un ricordo esaltante. Ma anche se fosse, è un ricordo di almeno 15 anni fa e la situazione può essere cambiata.

Ninni77
07-10-2005, 18:04:08
Quando oggi l'ho chiamato per avere informazioni ho avuto una strana sensazione, in effetti... ed io sono una che va molto a sensazioni, quindi non mi fido molto a dir la verità ;)
Gli altri due invece mi sembrano carini :)

Poi l'ho scritto anche sopra, nel Mignon non c'è la foto del bagno, ed io e Luca è la prima cosa che guardiamo, quando cerchiamo un hotel ;)

BEA
07-10-2005, 18:08:26
Chissà cosa ci farete, nel bagno!!! :055:

Ninni77
07-10-2005, 18:14:12
Veramente io la prima cosa che guardo è il letto :002: Luca invece ci sta proprio in fissa col bagno! Soprattutto con la doccia :005:
Dice sempre che "E' il bagno a fare la differenza"!!! :027:

leander
07-10-2005, 18:27:08
Nella Calle Priuli o dei Cavalletti, la stessa della Locanda Orsaria, c'è anche il Florida e l'Edelweiss. Il secondo è stato ristrutturato pochi anni fa. Ho alloggiato in entrambi diverse volte (parlo sempre ani 80) e ne ho un buon ricordo. Aggiungi la comodità che la calle è a 3 minuti dalla Stazione e che da lì puoi imboccare il Ponte degli Scalzi o la Lista di Spagna che ti portano poi in tutte le direzioni.
Digita su Google "Venezia Edelweiss" e "Venezia Florida" e li trovi.
Al solito, non prendermi per oro colato, sono riferimenti di circa 10 anni fa.

Ninni77
07-10-2005, 19:42:38
Ho appena visitato i siti di cui parli: hotel Florida 130 a notte, hotel Edelweiss 120... :021: Sono un pò monotoni come prezzi a Venezia eh! :002: :006:

leander
07-10-2005, 21:33:36
Ecco, chiamiamoli monotoni... nel senso che evidentemente con l'arrivo dell'euro si devono essere messi tutti monotonamente d'accordo: al prezzo in lire togliamo i tre zeri e ci mettiamo davanti un simbolo €!
In quattro anni sono raddoppiati, che li pòssino... :015:

Ninni77
07-10-2005, 22:15:50
Mi sto buttando sui b&b, ho scritto un pò di numeri, domani li chiamo :)
Però è la solita storia: solo uno, tra i 5 che ho trovato, costa max 100 euro a camera... gli altri stiamo sempre sui 120/130 :015:
Speriamo abbiano ancora una matrimoniale libera ;) 30 euro sarebbero un bel risparmio ;)

picopico1972
08-10-2005, 09:54:49
Hai provato questo?
http://www.realvenice.it/gliangeli_index.htm
La massima è attorno ai 100, ma io ci sono andato tra natale e capodanno (festività escluse) e in 2 si pagava 80 per notte.
Ottima l'ubicazione. Una fermata di vaporetto da san marco o 10 minuti a piedi.

picopico1972
08-10-2005, 10:00:43
Piccola aggiunta.
La zona è tempestata di telecamere perché vicina all'arsenale, quindi sicurissima, difatti il b&b è anche consigliato da una giornalista che scrive su una rivista per donne.
A piedi sei anche vicina a dove fanno la mostra del cinema, sempre passeggiando con la laguna davanti agli occhi.
La fermata del vaporetto è proprio a 30 metri dal b&b (fermata "arsenale") e vi passa la linea 1 che funziona tutta la notte con frequenza di 20 minuti notturna e 10 minuti diurna. Tra l'altro la stessa linea raggiunge anche il lido. Ma da san marco al B&B è una piacevole passeggiata con panorama su tutta la laguna.
In più, la cortesia e l'ospitalità della proprietaria è stupenda. Ti lascerà opuscoli per la venezia meno conosciuta e non mancherà di consigliarti pasticcerie o locali dove mangiare.

sangiopanza
08-10-2005, 10:07:30
Da un paio di giorni faccio ( ma è nel mio carattere) il pignolo. Non si tiene lì vicino la Mostra del Cinema, che si svolge al Lido, bensì la Biennale d'Arte Contemporanea. E, mi raccomando il " vaporino".