PDA

Visualizza Versione Completa :

PAURA DI VOLARE



VANNA
03-10-2004, 15:52:45
CIA A TUTTI
IO E MIO MARITO ABBIAMO PAURA DI VOLARE E PERCIO' ABBIAMO DECISO DI NON PROVARE L'AEREO.
ECCO VOLEVO CHIEDERE SE SIAMO GLI UNICI OPPURE C'E' QUALCUN'ALTRO NELLA NOSTRA STESSA SITUAZIONE PERCHE' PARLANDO IN GIRO TUTTI CERCANO DI SUPERARE QUESTA PAURA.
POTETE ANCHE CONSIGLIARCI QUALCHE ITINERARIO DA FARE SENZA VOLARE?
GRAZIE A TUTTI

sangiopanza
03-10-2004, 16:03:41
Di itinerari da consigliare anche senza volare ce ne sono migliaia, volendo, a cominciare dall'Italia.
Ma intanto bisogna rispondere a due domande: da quale città d'Italia partite e quanto tempo avete a disposizione?
E, seconda cosa, qual è l'ambito dei vostri interessi?

leander
03-10-2004, 16:32:01
Ciao Vanna, innanzitutto benvenuta nel Forum!
Un paio di mesi il tema "Paura di volare" fu discusso a lungo su questo forum, e parecchie opinioni furono espresse. Se ti interessa, lo trovi nel canale "Off Topic" del Forum, sulla pagina 5.
Per quanto riguarda i consigli, concordo con quanto detto da Sangiopanza. Prima di dare consigli sarebbe bene sapere i vostri interessi; però l'Europa, ad esempio, è visitabile per intero con tanti mezzi senza dover usare l'aereo: auto, treni, pullman, imbarcazioni, ecc.
Su Ci Sono Stato, consultando i nostri menu "Inizia il viaggio!" e "Rubriche" sulla sinistra della pagina, puoi già trovare oltre 600 articoli sulle più varie destinazioni e tipologie di viaggi.
Se poi restringi un po' il campo e chiedi informazioni mirate e "vissute", questo Forum è proprio il posto giusto, visto che è frequentato da oltre 1700 iscritti!

frisino
03-10-2004, 23:16:51
scusate se insisto ma se volete vedere bei posti e godervi il piacere di un bel viaggiare andate dove volete ma fatelo in MOTOCICLETTA! E' divertente,ti mette a contatto con l'ambiente che ti circonda,la parcheggi dove vuoi.

Francois
03-10-2004, 23:23:25
scusate se insisto ma se volete vedere bei posti e godervi il piacere di un bel viaggiare andate dove volete ma fatelo in MOTOCICLETTA! E' divertente,ti mette a contatto con l'ambiente che ti circonda,la parcheggi dove vuoi.

Frisino senza dubbio la moto sarà bella ma c'è a chi piace c'è a chi no e poi sinceramente non credo che qualcuno che si spaventi di volare non abbia paura della moto....

frisino
03-10-2004, 23:40:49
sul fatto che il mezzo a 2 ruote possa non piacere non c'è dubbio,soprattutto se uno si fa vincere dalle comodità.Sinceramente non vedo così chiaro il legame tra la paura di volare e quella di andare in moto.........

blade runner
04-10-2004, 01:01:17
sul fatto che il mezzo a 2 ruote possa non piacere non c'è dubbio,soprattutto se uno si fa vincere dalle comodità.Sinceramente non vedo così chiaro il legame tra la paura di volare e quella di andare in moto.........
Sono d'accordo con te frisino.... non vedo collegate la paura di volare e quella di andare un moto... le vedo cose completamente diverse. Io volo tranquillamente più volte l'anno (x vacanza ma anche x lavoro) mentre invece sarei un po' timoroso di andare in moto...

Betta
04-10-2004, 10:58:20
Ciao Vanna, ma la vostra paura di volare è "certificata", cioè avete mai volato prima? Mia mamma aveva paura di volare perché vedeva me spaventata, poi ha finalmente preso l'aereo e adesso le piace da matti e a luglio scorso, quando è partita x la Spagna, non vedeva l'ora di salire sull'aereo!!! :002:
Come detto, io ho paura di volare e mi imbottisco di tranquillanti anche x voli brevi, però poi penso che certi posti lontani senza aereo non si raggiungono e piuttosto che rinunciare a vederli prendo l'aereo!!!
Cmq anche io se posso uso altri mezzi!!! ;)
Baci.

leander
04-10-2004, 11:21:01
Il mio è il parere di uno che quando organizza un viaggio non vede l'ora di partire anche per il puro piacere di vivere il mondo degli aeroporti, dell'aereo, di tutto ciò che gli ruota intorno.
E quando sono in giro non mi lascio scappare l'occasione di salire su elicotteri, idrovolanti, monomotori Cessna, aeroplanini di compagnie misteriose... Tre anni fui prelevato in elicottero per un incidente in montagna e colsi il lato positivo di godermi dall'alto le montagne di Cortina...
Quindi è un'opinione "di parte" e potete benissimo dirmi "bella forza! tu che cosa ne sai cosa si prova?"
E' vero, l'uomo non è fatto per volare e il timore di essere "appesi" a 10.000 metri di quota è assolutamente naturale. Però sono convinto che per molti la paura di volare sia più che altro "paura di avere paura", cioè il pensiero "e se quando sono lassù ho paura, cosa faccio?".
La sostanza delle cose non cambia, però credo che ognuno dovrebbe "farsi coraggio" e almeno una volta provare, magari su una tratta breve, tipo Milano-Roma o simili della durata di un'ora o poco più.
Per chi ama viaggiare, non usare l'aereo vuol dire rinunciare per tutta la vita a vedere il 90% del mondo, e non mi si venga a dire "pazienza, mi accontento..."

labiondasub
04-10-2004, 14:37:46
Anticipo subito che non ho paura di volare, anzi, l'aeroporto potrebbe diventare la mia seconda casa.. dopo l'incidente in macchina che mi è capitato un anno fa..ho paura della macchina!!!!! Ma senza macchina, soprattutto vivendo in un paesino di montagna, non si potrebbe vivere..quindi me la sono fatta passare ragionandoci sopra e risalendo ancora il giorno dopo alla guida. Mi capita ancora di avere delle vere e proprie crisi di ansia al pensiero di sorpassare in galleria un camion o altre cose ma DEVO superarle perchè la mia vita senza auto non sarebbe possibile. Quindi in qualche modo posso comprendere la paura di volare ma credo che ad un certo punto sia necessario superarla. E per superarla bisogna PRENDERE L'AEREO. Che a mio parere è uno dei mezzi più sicuri.

sangiopanza
04-10-2004, 15:19:09
Superare in galleria un camion? Spero che sia una galleria autostradale.
E poi non è obbligatorio: basta aspettare che la galleria finisca.

frisino
04-10-2004, 15:42:33
grande sangio!!!!!!!!!!!!!!

ignoagno
04-10-2004, 17:23:16
Comunque
se avessero voluto farci volare
ci avrebbero fatto con le ali....................... ma non le abbiamo :127:

Ciao ciao

leander
04-10-2004, 17:29:17
E se avessero voluto farci andare a 150 all'ora ci avrebbero fatto con le ruote e il motore... :027: :027: :027:

frisino
04-10-2004, 17:36:40
sottoscrivo!

ignoagno
04-10-2004, 17:43:18
La mia era solo una battuta........... dato che prendo l'aereo almeno quattro volte al mese.................... :002:

Però non ditemi che il silenzio che c'è sull'aereo al momento del decollo è frutto del coraggio di tutti i passeggeri

Non ho paura dell'aereo, mi piace volare e lo consiglio a tutti, ma non è naturale.

Ciao

frisino
04-10-2004, 18:10:59
a me strizza di più l'atterraggio :026:

Francois
04-10-2004, 22:07:24
Bè in effetti tra la paura della moto e quella di volare non c'è un legame diretto, però in parecchi miei amici amici ho notato che coincide ecco perchè l'ho detto...

Betta
05-10-2004, 09:19:22
Per me invece l'atterraggio è il momento più bello, perché è sinonimo di "siamo arrivati"!!! :027:

ignoagno
05-10-2004, 11:37:06
Sono d'accordo con te! :002:

frisino
05-10-2004, 14:27:20
Per me invece l'atterraggio è il momento più bello, perché è sinonimo di "siamo arrivati"!!! :027:

ma quando l'aereo inizia a scendere,a scendere,a scendere e le case si avvicinano,si avvicinano,si avvicinano e la pista scorre sotto,scorre sotto,scorre sotto beh...a me tremano un po' le chiappe.
L'atterraggio + incredibile l'ho fatto all'aeroporto di Cork (Irlanda).La pista è sulla scogliera,l'aereo si abbassa,ma il terminal non si vede,si abbassa e la pista non c'è,si abbassa e stavano già volando le bestemmie quando si fa viva la pista sotto di noi e le ruote toccano terra.Che cagotto!

Betta
05-10-2004, 15:26:31
La pista è sulla scogliera,l'aereo si abbassa,ma il terminal non si vede,si abbassa e la pista non c'è,si abbassa e stavano già volando le bestemmie quando si fa viva la pista sotto di noi e le ruote toccano terra.Che cagotto!

:168:

frisino
05-10-2004, 15:38:24
cara Betta ti posso assicurare che non ho riso un c.a.z.z.o! Anzi,sceso dall'aereo mi sono fiondato al cesso :015: :015: :015: :015:

Betta
05-10-2004, 16:15:24
Ma scusa non hanno annunciato, come sul 99% dei voli, "signori e signori, stiamo iniziando la discensa verso l'aeroporto di ...." in qualunque lingua l'abbiano detto, dai, si capisce!!!!!!!!!!!!!!!! ;)

frisino
05-10-2004, 16:27:18
mi possono dire tutto quello che vogliono ma se non vedo l'aeroporto in lontananza e la pista sotto le chiappe mi piglio male comunque.Se l'aereo si sta per schiantare dubito che il capitano accenda il microfono facendo dling dlong e dicendo a tutti i passeggeri che è stato bello ma pè durato poco!

sangiopanza
05-10-2004, 16:36:34
Ci assomiglia anche l'atterraggio a Malta.

Betta
05-10-2004, 16:39:00
Ok Frisino, non ti arrabbiare, chiaramente non intendevo quello che hai scritto, fin lì ci arrivo da sola, grazie.

frisino
05-10-2004, 17:02:42
Ok Frisino, non ti arrabbiare, chiaramente non intendevo quello che hai scritto, fin lì ci arrivo da sola, grazie.

Allora eri tu che guidavi quel bimotore del cavolo.Ti ho sgamato Betta......dov'è che abiti???? :002: :002: :002:

Betta
06-10-2004, 08:39:51
Azzo, ma come hai fatto a capirlo??? :002:
Cmq io l'annuncio che stavamo arrivando l'ho dato, in uno stretto dialetto irlandese che si parla in una minuscola città dell'Irlanda, però l'ho detto che stavamo atterrando!!! Come hai fatto a non capire le mie parole, non so!!! :?D?:

frisino
06-10-2004, 09:46:19
Dev'essere stato il grappino che avevo bevuto per attutire l'atterraggio,la proxima volta atterro sobrio :027: :027:

elissa
08-10-2004, 13:19:32
Io non ho mai volato in vita mia e farò fra dieci giorni un volo di 14 ore!!!verrò battezzata come si deve:o non mi fa niente e viaggio tranqui o mi :067: :hehe: alcolizzo per non pensarci!!!...buna idea????!!!

sangiopanza
08-10-2004, 15:28:43
14 ore per volare dove?

poochie76
08-10-2004, 15:41:23
Bali vero? :005:

occhidigatto
08-10-2004, 15:45:07
Il mio 1° volo è stato x la Giamaica.... bello lungo, via il dente via il male si dice, no?

BEA
08-10-2004, 15:48:31
A me l'alcool non è mai servito per rilassarmi sull'aereo. E in realtà, a ben vedere, ha delle forti controindicazioni a livello circolatorio, Quindi sarebbe meglio evitarlo... ma io non mi faccio problemi lo stesso e bevo giusto per il gusto di bere (o per mandar giù la sbobba del pasto!) :067:

elissa
08-10-2004, 16:10:02
Bali....ma sapete che si dice:...bevi per soffocare i pensieri...io magari soffoco quello della paura del volo....

socievole66
08-10-2004, 19:17:22
bè anche a me prende la strizza quando decolla, pero' senza l'aereo non avrei visto mai certi posti.....come l'australia....24 ore di volo....passare in poche ora dalla notte al giorno, sole, temporali....eccpero' è emozionante.ciaoooo

Francois
08-10-2004, 22:08:58
Io non so com'è l'aereo, vorrie provarlo ma propio non ce la faccio a prenderlo.....ma prima o poi lo proverò...ho semrpe il terrore che possa cadere...

sangiopanza
09-10-2004, 08:19:27
Eppure vedere le cose dall'alto, avere l'impressione di volare su una carta geografica, durante la discesa vedere le cose avvicinarsi e distinguerne sempre meglio i particolari, per me rimane una delle sensazioni più belle.

occhidigatto
09-10-2004, 09:28:11
Verissimo Sangio!!!

leander
09-10-2004, 12:00:19
Che voglia di farmi un bel volo...
Sono in astinenza da ormai otto mesi, urge provvedere!
:juppy:

barrbara
31-03-2007, 20:39:57
Paura di volare? La Asl paga corso
A Palermo con 100 euro, tutto compreso

Si chiama "Paura di volare no problem" ed è un corso messo a punto dalla Gesap, la società che gestisce l'aeroporto di Palermo, e in buona parte finanziato dalla Asl. Dieci lezioni con psicologi e un volo di andata e ritorno: 100 euro tutto compreso. Da poco, riporta il Corsera, si è concluso il primo ciclo, dopo due mesi di lavoro. Il risultato? Tutti guariti e con tanto di certificato medico ad attestarlo.

E se il carrello non si apre? E se il motore ha un guasto? E normale questo rumore? Tutte domande che una volta nella vita ci siamo fatti quando saliti a bordo di un aereo ci allacciavamo la cintura di sicurezza. Ci sono persone, però, che queste domande se le fanno molto prima di salire sul velivolo. E che rimangono paralizzate al pensiero di staccare i piedi da terra. E poco importano le "rassicuranti" statistiche che dicono quanto siano sicuri i voli rispetto alle più traballanti automobili. Quando arriva il panico, non c'è nulla da fare.

Ora, però, la Regione Sicilia fa un passo in più e dichiara che la paura di volare è una vera e propria malattia. Che va curata anche con l'intervento statale. D'altronde, per chi vive su un'isola , è fondamentale il potersi spostare con un aereo per poter così evitare esodi interminabili con auto, treni e traghetti. Lo spunto è arrivato dalla società che gestisce lo scalo Falcone-Borsellino di Punta Raisi che ha subito trovato l'aiuto tecnico della Wind Jet. Poi si è aggiunta la sanità regionale ed è nato il corso per superare la paura del volo.

Dieci lezioni con lo psicologo della Asl 9 di Palermo, la dottoressa Maria Teresa Triscari, che arriva anche a tenere per mano i suoi pazienti e fargli muovere i primi passi verso il check in e poi sulla scaletta che porta a bordo del velivolo. Dentro l'aereo si svolge la prova pratica: un volo di andata e ritorno con i tecnici della Gesap e personale della Windjet. Per coccolare gli aerofobici e far superare loro i propri limiti. Il tutto pagando un ticket di 100 euro, volo compreso. Il resto? Lo paga la Regione.

30/03/2007
da tgcom.it