PDA

Visualizza Versione Completa :

Un libro per tutte le stagioni



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 [34] 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45

cohibia
17-10-2008, 13:15:37
ieri non ho resistito e mi sono comprata(con sconto del 30% :002: )"La Tredicesima Storia"....però Massi me l'ha già rubato...

Antoemario
17-10-2008, 13:54:04
ieri non ho resistito e mi sono comprata "La Tredicesima Storia"....

Hai fatto proprio bene :077: :022:

cohibia
17-10-2008, 14:04:45
grazie :002: :002:

terryble
17-10-2008, 20:16:35
Il mondo di Sofia per me è un libro delicato, che fa riflettere e fa riscoprire la dinamicità del pensare piuttosto che dell'agire.
E' un libro bellissimo, per chi ama la filosofia come approccio al pensiero, sicuramente lo è meno per chi considera la filosofia una materia da studiare.

Qui a casa mia ormai regna sovrano Il conte di Montecristo, dopo mio fratello che lo considera la sua bibbia, anche papà ha divorato i due tomi...adesso sono curiosa di leggerlo anche io, ma mi manca il tempo al momento.

Ce l'ho nel cassetto da un pò di anni e non mi decido a prenderlo in mano. (bando alle battute)
Ma in periodi un cui leggo poco non lo voglio iniziare, penso sia bello gustarlo con del tempo a disposizione.

Vivi
18-10-2008, 12:09:19
allora: finito "il profumo del pane alla lavanda"
Claire Waverley vive nella grande casa ereditata dalla nonna. Ha 34 anni e si dedica solo alla sua cucina e al suo giardino che nasconde un segreto: ogni pianta, ogni fiore, ogni frutto (in particolare quelli del rigogliosissimo melo) hanno un potere magico, una proprietà che può cambiare il destino delle persone. Sono questi gli ingredienti che rendono unici i manicaretti di Claire, ricercatissimi in tutta la cittadina di Bascom. All'improvviso però a sconvolgere la sua tranquilla esistenza irrompe la sorella Sydney, scappata di casa anni prima e ora in fuga da un passato oscuro e minaccioso. Insieme le due sorelle affronteranno la loro difficile eredità, e apriranno il loro cuore all'amore.

molto delicato, mi è piaciuto, anche se, ripeto, assomiglia ai libri di joanne harris

Ho cominciato "lasolitudine dei numeri primi", ho letto i primi due capitoletti, per ora mi piace. :)
Ho comprato anche "uomini che amano troppo le donne" (si insomma quello lì, mm ricordo bene il titolo, come al solito
"la pittrice di shangai" dev'essere troppo bello, sarà il mio prox acquisto.

Vivi
18-10-2008, 12:20:37
A tratti lo trovo un pò noioso e pesante :021:

Nella, anche io, ma solo nelle parti specifiche delle poesie, dei racconti, di alcune tecniche in particolare. Però nell'insieme mi è piaciuto ;)

ma no, dai! a me è piaciuto tantissimo....ma proprio tanto... a dire il vero mi piacciono tutti i libri ambientati in cina :)

Vivi
18-10-2008, 12:25:41
guarda guarda cosa vedo...penso lo comprerò

"estasi culinarie" stesso autore dll'eleganza del riccio

In sintesi
Nel signorile palazzo di rue de Grenelle, già reso celebre dall'"Eleganza del riccio", monsieur Arthens, il più grande critico gastronomico del mondo, il genio della degustazione, è in punto di morte. Il despota cinico e tremendamente egocentrico, che dall'alto del suo potere smisurato decide le sorti degli chef più prestigiosi, nelle ultime ore di vita cerca di recuperare un sapore primordiale e sublime, un sapore provato e che ora gli sfugge, il Sapore per eccellenza, quello che vorrebbe assaggiare di nuovo, prima del trapasso. Ha così inizio un viaggio gustoso e ironico che ripercorre la carriera di Arthens dall'infanzia ai fasti della maturità, attraverso la celebrazione di piatti poveri e prelibatezze haute cuisine. A fare da contrappunto alla voce dell'arrogante critico c'è la nutrita galleria delle sue vittime (i familiari, l'amante, l'allievo, il gatto e anche la portinaia Renée), ciascuna delle quali prende la parola per esprimere il suo punto di vista su un uomo che, tra grandezze pubbliche e miserie private, sembra ispirare solo sentimenti estremi, dall'ammirazione incondizionata al terrore, dall'amore cieco all'odio feroce. Anche in questo romanzo d'esordio Muriel Barbery racconta, assieme ai piaceri e alle tenerezze della vita, l'arroganza e la volgarità del potere (in un ambiente spietato dove - è cronaca di questi anni - un cuoco si uccide perché ha perso una stella Michelin).

Antoemario
19-10-2008, 10:31:28
A tratti lo trovo un pò noioso e pesante :021:
Nella, anche io, ma solo nelle parti specifiche delle poesie, dei racconti, di alcune tecniche in particolare. Però nell'insieme mi è piaciuto ;)
ma no, dai! a me è piaciuto tantissimo....ma proprio tanto... a dire il vero mi piacciono tutti i libri ambientati in cina :)

Vivi, forse mi sn spiegata male: a me è piaciuto proprio tanto, l'ho divorato, ciò nn toglie che ho trovato un po' noiosette alcune piccole parti (quelle relative alle canzoni, alle storie che raccontavano come monito etc etc) ;)

Antoemario
19-10-2008, 10:39:10
Davvero molto interessante questo "Estasi culinarie".. lo prenderò di sicuro :077:

mark
19-10-2008, 14:49:23
Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson, ambientato in Svezia. Scrive molto bene ed è scorrevole ma temo che con tutto quello che ho in ballo in qs periodo, ci metterò un mese a finirlo.

Uh, questo me l'ha consigliato un mio amico della palestra! Fammi sapere com'è :025:

Appena finito!
Mi è piaciuto molto e infatti l'ho divorato.
Scritto molto bene, molto scorrevole, buonissimo intreccio, mai scontato, personaggi ai quali ci si affeziona presto nonostante alcuni caratterini... ;)
Molto interessante anche il modo in cui viene affrontata la violenza sulle donne.
Insomma, è il primo libro di una trilogia e io ho già comprato il secondo (La ragazza che giocava con il fuoco).
:022:

Antoemario
19-10-2008, 19:58:34
Ah una trilogia?? E quale sn gli altri titoli Grazia?

Antoemario
19-10-2008, 20:09:44
Cioè il terzo, visto che il secondo l'hai già scritto :002:

anto19_70
19-10-2008, 21:23:08
@anto

Il 9 novembre ricorre l'anniversario della morte dello scrittore svedese Stieg Larsson, auotre della ormai celebre trilogia Millenium, che con i suoi volumi Uomini che odiano le donne e La ragazza che giocava con il fuoco sta scalando da mesi la vetta della classifica dei libri più venduti in Italia, un vero e proprio fenomeno di culto letterario non solo italiano ma anche europeo.
Per ricordarlo la rete delle librerie italiane sarà coinvolta nel promuovere in ogni città italiana momenti di lettura e ricordo di questo autore, precocemente scomparso prima di poter vedere il travolgente successo di critica e di pubblico che lo ha poi visto protagonista.
Marsilio Editori, che ha pubblicato i suoi romanzi in Italia, promuove un reading che vedrà protagonisti gli appassionati di Larsson e che si terrà presso la libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, a partire dalle ore 15.30.
I fan dello scrittore svedese, mandando una e-mail di adesione a Marsilio (info@marsilioeditori.it" target="_blank), potranno raccontare la loro esperienza di lettura dei primi due volumi della trilogia e scoprire alcune anticipazioni del terzo volume La regina dei castelli di carta, che sarà in libreria a partire dai primi giorni del prossimo gennaio.

BEA
20-10-2008, 10:34:06
Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson, ambientato in Svezia. Scrive molto bene ed è scorrevole ma temo che con tutto quello che ho in ballo in qs periodo, ci metterò un mese a finirlo.

Uh, questo me l'ha consigliato un mio amico della palestra! Fammi sapere com'è :025:

Appena finito!
Mi è piaciuto molto e infatti l'ho divorato.
Scritto molto bene, molto scorrevole, buonissimo intreccio, mai scontato, personaggi ai quali ci si affeziona presto nonostante alcuni caratterini... ;)
Molto interessante anche il modo in cui viene affrontata la violenza sulle donne.
Insomma, è il primo libro di una trilogia e io ho già comprato il secondo (La ragazza che giocava con il fuoco).
:022:

causa fiera :( , io sono solo a due terzi ma mi ha talmente conquistata che a scatola chiusa ho già comprato anche il secondo

oltre al fatto che il primo l'ho già regalato a qualcuno :027:

Grazia, simpatico il tatuaggio che Lisbeth fa a quel tizio, vero?
potrebbe diventare pratica comune... :025:

manumanu
20-10-2008, 10:49:20
@bea
tra l'altro è capitato proprio al momento giusto :022: , ieri sera ho finito "Le anime grigie", quindi già stasera lo inizio, mi avete proprio incuriosito!

"Le anime grigie" di Philippe Claudel è BELLISSIMO! L'ho divorato, scritto davvero molto bene, allo stesso tempo poetico ma anche molto moderno (questo forse non è chiaro, intendo dire che spesso il linguaggio usato è giovane, fresco, anche sorprendente). La storia è dura, triste, si srotola nelle pagine in maniera quasi leggera ed è il pretesto per raccontare di temi grandi quali la guerra, la morte, la crudeltà ma anche di sentimenti positivi. Nonostante i temi trattati non è un libro pesante, affatto. E' da 5 stelline, per me!
Ringrazio Silvia per averlo segnalato :077:

mark
20-10-2008, 10:56:36
Grazia, simpatico il tatuaggio che Lisbeth fa a quel tizio, vero?
potrebbe diventare pratica comune... :025:

Potrbbe essere un bel deterrente, no?
:047:

Antoemario
20-10-2008, 13:48:46
I fan dello scrittore svedese, mandando una e-mail di adesione a Marsilio (info@marsilioeditori.it" target="_blank" target="_blank), potranno raccontare la loro esperienza di lettura dei primi due volumi della trilogia e scoprire alcune anticipazioni del terzo volume La regina dei castelli di carta, che sarà in libreria a partire dai primi giorni del prossimo gennaio.[/i]


Grazie Anto :077: ;)
Ok, titoli inseriti nei prox libri da comprare :025:
.............
Manu, la scorsa volta alla Feltri volevo prendere Le Anime Grigie: nn solo nn l'avevano, ma l'addetta mi ha guardato come per dire "Ma che libri ti leggi??" :011: Vabbè, ritenterò :002:

manumanu
20-10-2008, 14:05:59
@antoemario
certo che alla Feltri ci sono delle belle ignorantone! ;) anch'io l'ho dovuto ordinare, ma in 3 giorni è arrivato!

Antoemario
20-10-2008, 14:42:34
Ho appena ordinato:
- Colazione da Starbucks e Le Anime Grigie (entrambi nn c'erano alla Feltri)
- I primi due della trilogia di Larsson (certo che vi do proprio soddisfazione :047: )
Dato che avevo raggiunto una certa cifra, avevo diritto a spede di sped gratuite e regalo in omaggio (tra i libri disponibili c'era solo Carne e Ossa, mai sentito..e cmq l'ho preso :027: )

BEA
20-10-2008, 14:49:28
in effetti, Anto, sei terribile!

e se poi Larsson non ti piace?
potevi iniziare con uno solo :047:

barrbara
20-10-2008, 15:43:07
Mi sono dimenticata di aggiornarvi... giro di boa con Il petalo cremisi e il bianco, sono in prossimità della pagina number 500. :047:

Antoemario
20-10-2008, 15:45:32
In genere i libri consigliati da tutte voi mi sn sempre piaciuti, certo chi più chi meno, ma cmq si confacevano sempre ai miei gusti. Ovvio che quelli adocchiati sul forum, li cerco in libreria e se mi ispirano davvero (che ne so, copertina, trama, la sensazione che mi da..) lo prendo. Su Larrson è vero: sn stata precipitosa, ma mi avete incuriosita e...mal che vada..posso sempre regalarlo :002:

Antoemario
20-10-2008, 15:48:22
In genere i libri consigliati da tutte voi

Scusate, sn stata troppo generica! E' da un po' che seguo le letture di "determinate" persone :006: perchè col tempo mi sn accorta che piacevano molto anche a me ;)

danibi
21-10-2008, 16:26:51
Ho finito "Il viaggiatore notturno" di M. Maggiani.
Mi è piacuto e non mi è piaciuto, mi sono persa più volte ed in altri momenti l'ho divorato, alcuni passaggi sono coinvolgenti altri difficili da cogliere. Un libro molto bello, ma solo a metà.

Ho letto poi "L'albergo delle donne tristi" di M. Serrano.
Un bel libro quasi tutto al femminile, un po' triste in alcuni passaggi, ma anche la vita reale a volte è triste.

Ora sto leggendo "La solitudine dei numeri primi" di P. Giordano, è presto, dopo 50 pagine, per esprimere un giudizio, ripasserò più avanti.

Vivi
22-10-2008, 12:39:59
a me "la solitudine dei numeri primi" non è piaciuto eccessivamente, lascia dentro troppa tristezza, non ha conclusione, non è reale. mah... :021:

paperella
22-10-2008, 13:01:03
E' un po' che non scrivo su questo topic... vio aggiorno sulle mie letture

Ho finto La Tredicesima Storia e la Masai Bianca.
Il primo mi è piaciuto moltissimo, l'ho praticamente divorato, la storia è molto coinvolgente e mi è piaciuto anche molto lo stile dell'autrice.
La Masai Bianca invece non mi ha entusiasmato, non è riuscito a prendermi e devo dire che, nonostante le ridotte dimensioni del libro, l'ho finito un po' a fatica.
Ora sto leggendo Caffè con Panna, un libro leggero ma simpatico, mi piace ;)

Monella
22-10-2008, 14:03:57
Anch'io Pape sto leggendo Caffè con panna ;) :002:

danibi
22-10-2008, 14:17:32
La Masai Bianca? in certi momenti viene voglia di prenderla a schiaffi e di scuoterla! :027:

paperella
22-10-2008, 14:42:14
Si :027: secondo me è una pazza scatenata quella!!! :021: :021:

danibi
22-10-2008, 14:57:34
Esatto, andarsele a cercare non mi pare saggio.

Mi sono venuti in mente un paio di libri che hanno come progatonista una donna africana che, invece, ha avuto il coraggio di abbandonare una realtà che le stava stretta.
Prova a leggere le trame e le recensioni, poi decidi se possono piacerti o meno.
A me sono piaciuti moltissimo.

L'autrice e protagonista è Waris Dirie (divenuta in seguito una famosa top model tutt'ora impegnata nella campagna contro le mutilazioni genitali femminili)

i titoli:

Fiore del deserto. Storia di una donna

Alba nel deserto
(l'autrice torna in visita nel proprio paese d'origine per riabbracciare la madre)

paperella
22-10-2008, 20:07:46
Grazie Dani! Domani faccio una ricerca su internet, e mi leggo la trama! Sabato passerò sicuramente da Feltrinelli e vorrei prendre 2-3 libri anche perchè ho quasi finito la mia scorta...
Avevo preso la Masai bianca pensando che fosse sul genere della regina della pioggia ma è lontano anni luce!

BEA
23-10-2008, 11:31:45
- dani-bi: secondo me sei in periodo di stanca, perchè in altri momenti credo avresti adorato Il viaggiatore notturno. L'ho trovato proprio "nelle tue corde"

- dani-pape :025: Ora che lo hai letto, posso finalmente scrivere che la masai bianca è una vera deficiente! :027:
Un'idea fuorviante dell'amore, un concetto assurdo della passione: una folle.
Fortuna che è leggermente rinsavita quando ha rischiato che le crepasse la figlia... (figlia, vero? non ricordo più il sesso)


Intanto, nei ritagli di tempo, ho finito
Uomini che odiano le donne: bellissimo. Mi svegliavo prima apposta per leggere e lo tiravo fuori appena avevo cinque minuti. Coinvolgente all'inizio, alla fine DEVi sapere come riesce a risolvere.
E mi piace come prepara il secondo libro. Ora pausa e poi attacco subito con la storia di Lisbeth (per chi non sapesse, è il secondo libro)

Per chi si fosse incuriosito, questo è un giallo e un thriller. Quindi chi proprio non ama il genere, lasci perdere. Però è scritto molto bene e lascia molto spazio alla riflessione sul tema della violenza sulle donne.

ginevra
23-10-2008, 11:44:48
ho iniziato CROCIATA il continuo di ANIMA TEMPLI di R. Young...anche questo devo dire fantastico :022:
l'autrice conferma la sua bravura ed ora spero solo che il terzo e ultimo libro della saga esca il più presto possibile!

danibi
23-10-2008, 12:07:43
- dani-bi: secondo me sei in periodo di stanca, perchè in altri momenti credo avresti adorato Il viaggiatore notturno. L'ho trovato proprio "nelle tue corde"
Più che in periodo di stanca, ero distratta, ho iniziato il libro prima di partire per le vacanze, interrompendo la lettura più volte, l'ho portato in viaggio ed a fatica, in Mozambico, ho letto le ultime 50 pagine (l'ho poi regalato ad una viaggiatrice single che era a secco di libri!).
Al contrario della maggior parte di voi, in vacanza sono troppo distratta (forse è più giusto dire "presa da altro"), non riesco a leggere, a concentrarmi su un libro neppure durante i momenti i pausa o sull'aereo.
Dovrei rileggerlo, perchè in molti passaggi mi è piaciuto moltisso.

Monella
23-10-2008, 12:37:45
Ti capisco Danibi...anch'io in vacanza non riesco a leggere, sono troppo distratta. Quest'anno avrò a stento letto una cinquantina di pagine de La Scuola dei desideri che mi ero portata dietro :021:
E per fortuna ho portato solo quello...forse già immaginavo come sarebbe andata a finire :002: :002:

silviaf26
23-10-2008, 12:45:23
del resto la lettura è un piacere e quindi ognuno legge quando ne ha voglia. ;)

Antoemario
23-10-2008, 14:07:59
-


Intanto, nei ritagli di tempo, ho finito
Uomini che odiano le donne: bellissimo. Mi svegliavo prima apposta per leggere e lo tiravo fuori appena avevo cinque minuti. Coinvolgente all'inizio, alla fine DEVi sapere come riesce a risolvere.
E mi piace come prepara il secondo libro. Ora pausa e poi attacco subito con la storia di Lisbeth (per chi non sapesse, è il secondo libro)

Per chi si fosse incuriosito, questo è un giallo e un thriller. Quindi chi proprio non ama il genere, lasci perdere. Però è scritto molto bene e lascia molto spazio alla riflessione sul tema della violenza sulle donne.

E allora ho fatto proprio bene!! :070: :047: A breve mi arrivano! :002:

ramonvr
23-10-2008, 14:17:00
Al contrario della maggior parte di voi, in vacanza sono troppo distratta (forse è più giusto dire "presa da altro"), non riesco a leggere

Beh, dovessi fare un "superviaggio" tipo i vostri, dove c'e' molto da vedere toccare e assaporare di tutto e di piu', o dove non si finisce mai di scoprire cose nuove ed interessanti, troverei il tempo per leggere solo in bagno, forse :027:

mark
23-10-2008, 17:14:06
Intanto, nei ritagli di tempo, ho finito
Uomini che odiano le donne: bellissimo. Mi svegliavo prima apposta per leggere e lo tiravo fuori appena avevo cinque minuti. Coinvolgente all'inizio, alla fine DEVi sapere come riesce a risolvere.


Esatto!
All'inizio avevo detto "ci metterò un po' a finirlo perchè è troppo ingombrante per portarmelo dietro" e invece uno spazio l'ho sempre trovato.
:047:

ramonvr
23-10-2008, 17:17:10
è troppo ingombrante per portarmelo dietro" e invece uno spazio l'ho sempre trovato.
:047:

:524:

:?D?: :?D?:

paperella
23-10-2008, 18:15:26
- dani-pape :025: Ora che lo hai letto, posso finalmente scrivere che la masai bianca è una vera deficiente! :027:
Un'idea fuorviante dell'amore, un concetto assurdo della passione: una folle.
Fortuna che è leggermente rinsavita quando ha rischiato che le crepasse la figlia... (figlia, vero? non ricordo più il sesso)


Intanto, nei ritagli di tempo, ho finito
Uomini che odiano le donne: bellissimo. Mi svegliavo prima apposta per leggere e lo tiravo fuori appena avevo cinque minuti. Coinvolgente all'inizio, alla fine DEVi sapere come riesce a risolvere.
E mi piace come prepara il secondo libro. Ora pausa e poi attacco subito con la storia di Lisbeth (per chi non sapesse, è il secondo libro)

Per chi si fosse incuriosito, questo è un giallo e un thriller. Quindi chi proprio non ama il genere, lasci perdere. Però è scritto molto bene e lascia molto spazio alla riflessione sul tema della violenza sulle donne.

Si era la figlia ;)

Da piccola c'è stato un periodo in cui ho letto tanti thriller e mi piacevano, poi non so perchè mi sono orientata su altri generi. Qualche settimana fa dentro feltrinelli mi era tornata la voglia di comprare un bel giallo coinvolgente, ma poi ho rinunciato perchè guardando le copertine non mi attirava niente e non avevo nessun titolo a mente.
Senza andare sul genere S. King (perchè le cose sanguinarie non mi piacciono), avete un bel thriller (non horror) da consigliarmi? Qualcosa coinvolgente come "Io uccido" ?
Tanto per riprovarci....

mark
23-10-2008, 18:43:51
avete un bel thriller (non horror) da consigliarmi? Qualcosa coinvolgente come "Io uccido" ?
Tanto per riprovarci....

Dici che io e Bea abbiamo perorato troppo timidamente la causa di "Uomini che odiano le donne"?
:047:

paperella
23-10-2008, 18:49:08
Grazia l'hai letto anche tu? E' un po' che non entro su questo topic... :021: :021: :021:

dite che ci provo? :051:

BEA
23-10-2008, 18:50:22
allora questo va bene:

Uomini che odiano le donne - di Stieg Larsson

Altrimenti se vuoi rimanere in ambito greco, sono carini (soprattutto per noi grecofile) i romanzi che hanno per protagonista il commissario Charitos

Ultime della notte
Difesa a zona
Lal unga estate calda del commissario Charitos

di Petros Markaris

L'ultimo uscito, I labirinti di Atene, è una raccolta di racconti e non l'ho letto (i racconti non mi piacciono molto)

Però come qualità di scrittura, preferisco Larsson.

Altrimenti a molte di noi piacciono i gialli di Pedra Delicado, scritti da Alicia Gimenez Bartlett: gialli ma con tanta ironia, e poca violenza "diretta".

BEA
23-10-2008, 18:51:47
avete un bel thriller (non horror) da consigliarmi? Qualcosa coinvolgente come "Io uccido" ?
Tanto per riprovarci....

Dici che io e Bea abbiamo perorato troppo timidamente la causa di "Uomini che odiano le donne"?
:047:


la casa editrice non ci paga abbastanza :006:

mark
23-10-2008, 18:54:27
Grazia l'hai letto anche tu? E' un po' che non entro su questo topic... :021: :021: :021:

dite che ci provo? :051:

Me lo sono "bevuto" in 4 giorni.
E la cosa buffa è che io e Bea senza saperlo lo abbiamo iniziato praticamente in contemporanea.
Si chiama telepatia.
;)

paperella
23-10-2008, 19:03:25
Insomma mi posso doppiamente fidare! :002:

Lo metto in lista per lo shopping in libreria di sabato! ;)

paperella
23-10-2008, 19:54:46
Altrimenti se vuoi rimanere in ambito greco, sono carini (soprattutto per noi grecofile) i romanzi che hanno per protagonista il commissario Charitos

Ultime della notte
Difesa a zona
Lal unga estate calda del commissario Charitos

di Petros Markaris



Molto interessante! :022: la mia lista si allunga!

mark
23-10-2008, 20:34:01
Come Bea ti consiglio anche i libri della Gimenez-Bartlet.
E anche quelli di Margherita Oggero.
Secondo me ti possono piacere.
;)

danibi
23-10-2008, 21:06:55
Ai greciofili chiedo il titolo di un libro ambientato a Santorini.
Non deludete le mie aspettative, neh! ;)

BEA
24-10-2008, 08:53:10
Non mi viene in mente nulla...

io sono sempre alla ricerca di libri e film ambientati laggiù (in grecia in generale) ma si trova proprio poco

Oltretutto ci sono pochissimi autori greci tradotti, e ho provato anche ad indagare se ci fossero scrittori interessanti, che eventualmente avrei potuto leggere in inglese: le mie fonti greche, poco filo-elleniche, mi hanno stroncato.

Perciò ben venga se qualcuno ha news in tal senso.

paperella
24-10-2008, 09:14:50
Ricordo che qualche mese fa memorino parlava di un libro ambientato a Corfù, ma non so se è tra quelli nominati da Bea

BEA
24-10-2008, 09:45:55
era
La mia famiglia e altri animali, uno dei più bei romanzi di Gerald Durrell

(da non confondere con Storie di animali e di altre persone di famiglia)

Diciamo che Corfù è molto sullo sfondo di quello che è la vera regina della storia, cioè la strana famiglia Durrell, e la passione di Gerald per l'osservazione naturalistica. Lui ha uno stile molto British, con una ironia che personalmente adoro.
Oltretutto è una Corfù molto poco greca, a mio avviso, e ad anni luce dalla Corfù che ora conoscono i turisti.
Mi pare sia ambientato poco prima della seconda guerra mondiale.

leander
24-10-2008, 10:17:21
Ai greciofili chiedo il titolo di un libro ambientato a Santorini.

Vabbè, se non ne trovate eventualmente ne scrivo uno io!
Il solito sporco lavoro... :?D?: :?D?:

danibi
24-10-2008, 12:17:52
:?D?: :?D?:

Dai, ragazzi/e, trovatemi un libro ambientato a Santorini.

ramonvr
24-10-2008, 13:48:52
:?D?: :?D?:

Dai, ragazzi/e, trovatemi un libro ambientato a Santorini.

Tra poco sara' Ognissanti, magari San-torini ti dara' una mano :027:

Rosamb
24-10-2008, 13:53:49
:?D?: :?D?:

Dai, ragazzi/e, trovatemi un libro ambientato a Santorini.

Tra poco sara' Ognissanti, magari San-torini ti dara' una mano :027:

Ma che santo è questo?
Non è che sarà Santo-rini?

ramonvr
24-10-2008, 13:57:32
Torini e' un vecchio digestivo Torinese :067: :027: :027:

cohibia
24-10-2008, 14:46:38
Ho finito "Quel Caffè in Mulberry Street" carino molto!
Ora inizio Sandrone Dazieri "E' Stato un attimo" e poi mi dedicherò alla tredicesima storia

danibi
24-10-2008, 14:56:45
Dazieri mi piace.

cohibia
24-10-2008, 15:06:31
si anche a me...ora sono curiosa di leggere questo libro "extra-gorilla" :002:

mark
24-10-2008, 16:19:51
Ora inizio Sandrone Dazieri "E' Stato un attimo"

L'ho letto: molto originale, a me è piaciuto.
;)

cohibia
24-10-2008, 16:28:49
:077: grazie mark

Vivi
24-10-2008, 17:10:45
sto leggendo un libro davvero bello, molto particolare, ,lo consiglio.

"La taverna del Doge Loredan", Alberto Ongaro

A Venezia, in un'antica palazzina, Schultz, editore e tipografo di discreta fama locale, è intento alla ricerca di un manoscritto scomparso, finito chissà come in cima a un armadio. Ma tra polvere e vecchie lettere, ecco emergere un libro misterioso, privo di titolo e nome dell'autore. Gli basta dare un'occhiata alle pagine scure e ammuffite per essere trascinato in un mondo antico, fatto di intrighi, duelli, amori e tradimenti. La storia che si snoda davanti ai suoi occhi è ambientata a Londra quasi due secoli addietro e ha per protagonista Jacob Flint, un giovane gentiluomo inglese con la passione per le mogli altrui. Tuttavia Schultz vi avverte inquietanti analogie con la propria vita, come se il testo scritto tanto tempo prima parlasse di lui.

paperella
25-10-2008, 10:39:13
Ho finito caffè con panna. Molto carino, un libro leggero ma piacevole, che racconta una bella storia di amicizia e d'amore! ;)

Tra un po' shopping in libreria! :005:

barrbara
25-10-2008, 12:00:07
E io sono di ritorno, dallo shopping (imprevisto) libresco. Sono passata al carrefour a ritirare un paio di scarpe che aspettavo, e proprio all'interno del supermercato ho trovato vecchi superpocket in offerta a 2,90 euri cad. Ho preso:
- La gallina volante di Paola Mastrocola
- Una barca nel bosco di Paola Mastrocola
- Come diventare buoni di Nick Hornby
- I tamburi della pioggia di Ismail Kadaré.

:005:

paperella
25-10-2008, 16:00:36
Shopping libresco anche per me ... non è andato come mi aspettavo perchè alcuni libri non li ho trovati, per cui seguirà anche un po' di shopping on line nei prossimi giorni.
Non ho trovato ne Fiore del deserto-storia di una donna ne i romanzi di Petros Markaris :( :( :(

Ho comprato:

Uomini che odiano le donne
Colazione da Sturbucks
La figlia del podestà di Vitali

Ho appena iniziato uomini che odiano le donne, anche se i libri di queste dimensioni mi fanno sempre paura!!! :021: :021: :021:

buzzina75
25-10-2008, 21:40:54
"La figlia del podestà" è molto carino! ;)
E' un testo divertente e scorre velocemente!

paperella
26-10-2008, 10:57:04
Grazie Buzzina!
Avevo letto qualche mese fa olive comprese di Vitali e mi era piaciuto molto. Mi ero ripromessa di leggere ancora qualche altro suo libro e ieri quando ho trovato la figlia del podestà in versione economica non ho resistito! :005: ;)

BEA
27-10-2008, 09:54:30
Completata la lettura di

Un po' più in là sulla destra - di Fred Vargas

Il finale mi è piaciuto molto ma lo svolgimento mi è pesato altrettanto. SOno anche dovuta tornare indietro ogni tanto perchè quel tono di scarsa importanza che dà spesso ai fatti ti porta a perderti passaggi importanti. Insomma, è con lo stile che non mi sono trovata tanto bene: una certa artificiosità mi piace a fronte di certi personaggi particolari (tipo quando il protagonista è Adamsberg) ma qui l'ho trovata inutile, forzata, e il protagonista non mi ha presa per niente.
In pratica: fortunatamente c'è stato un finale nettamente superiore alle mie ormai scarse aspettative, altrimenti avrei definito il romanzo noioso.
Queste le mie sensazioni: però mettete in conto una buona dose di mia insofferenza, in questo periodo. HO bisogno forse di letture più dirette, meno sofisticate.

Ho iniziato il secondo romanzo di Stieg - causa atroce mal di testa non sono andata oltre le prime tre pagine, ma è bello ritrovarsi coi "vecchi amici" :027:


@ paperella
i libri sono troppo lunghi solo quando sono scritti male ;) :025:

silviaf26
27-10-2008, 10:43:00
in anteprima mondiale ecco la copertina dell'ultima fatica di Francesco Fumelli che verrà presentata a Bologna il prossimo 11 novembre per l'uscita nelle librerie :025:

matrellone
27-10-2008, 10:46:20
Devo dire che Gomorra è proprio un bel libro......
Sto rileggendo alcuni pezzi, grande Saviano!

manumanu
27-10-2008, 10:47:51
il titolo e la copertina mi piacciono già molto, anche l'ambientazione ;)

manumanu
27-10-2008, 10:50:33
il mio messaggio si riferiva a Fumelli, caso mai non si capisse, so' precisina io!

Monella
27-10-2008, 13:10:14
Devo dire che Gomorra è proprio un bel libro......
Sto rileggendo alcuni pezzi, grande Saviano!

Credo che sarà uno dei primi che comprerò col famoso buono della Feltri ;)

cohibia
27-10-2008, 14:07:36
@barrbara :"Come diventare buoni"l'ho letto parecchio tempo fa...e mi è piaciuto molto!Ti ocnsiglio sempre di Hornby "non buttiamoci giù" :077:

barrbara
27-10-2008, 14:43:50
Grazie cohi, l'ho già letto. Andavo sul sicuro con l'acquisto. ;)

cohibia
27-10-2008, 14:54:53
barrbara :077:

anto19_70
27-10-2008, 16:29:30
Gomorra è un libro che leggerò sicuramente anch'io.

Di Hornby a me è piaciuto molto Alta Fedeltà (molto più del film che non rende altrettanto)

matrellone
27-10-2008, 19:32:34
Bello Altà Fedelta, però è molto carino anche il film, con un gran John Cusack....

cohibia
28-10-2008, 14:28:50
ho finito "E' stato un attimo" di Dazieri molto carino...ora che leggo??La tredicesima storia me l'ha fregato Massimo...
bah..inizierò "Perchè le donne non sanno leggere le cartine e gli uomini non si fermano mai a chiedere" :002:

Antoemario
28-10-2008, 14:32:52
bah..inizierò "Perchè le donne non sanno leggere le cartine e gli uomini non si fermano mai a chiedere" :002:

Nn so voi, ma riconosco me e Mario in questo titolo :027:

cohibia
28-10-2008, 14:44:10
e secondo te perchè l'ho preso??bastava che scrivessere Chiara&Massimo :047: :047: :047: cmq guarda ne ho letto qualche pezzo è divertente e continui "è vero---è vero" :002:

terryble
28-10-2008, 21:15:10
Ho finito di leggere 'Le donne dovrebbero nascere con il libretto di istruzioni' di Manuel Jorge Marmelo.
Libro tranquillo, scorrevole, si legge velocemente, ma niente di particolare.

ginevra
28-10-2008, 21:55:54
http://www.fantasymagazine.it/notizie/9 ... on-brisin/ (http://www.fantasymagazine.it/notizie/9382/paolini-torna-in-vetta-alle-classifiche-con-brisin/)

ecco Brisingr
non vedo l'ora....esce a giorni...fantastico!

ma poi :013: :013:

http://fantasy.blogosfere.it/2007/11/ch ... libro.html (http://fantasy.blogosfere.it/2007/11/christopher-paolini-annuncia-un-quarto-libro.html)

ci sarà un quarto libro!!!! Wow!!!

:022: :022:

anto19_70
28-10-2008, 22:44:23
Bello Altà Fedelta, però è molto carino anche il film, con un gran John Cusack....

a me John Cusack piace molto! e credo non abbia avuto tutto il successo che si meriterebbe. Però di Alta fedeltà ho preferito il libro.... ;)

kamala
29-10-2008, 11:26:42
finito "ti prendo e ti porto via"....non mi ha entusiasmato, un libro piacevole ma privo di grandi emozioni...Ammaniti scrive bene ma, evidentemente, non ha ereditato la profondità del padre, noto psicoanalista....
ora sono impegnata con "qualcuno con cui correre" di Grossman...qualcuno di voi l'ha letto???

Monella
29-10-2008, 12:13:40
http://www.fantasymagazine.it/notizie/9382/paolini-torna-in-vetta-alle-classifiche-con-brisin/" target="_blank

ecco Brisingr
non vedo l'ora....esce a giorni...fantastico!

ma poi :013: :013:

http://fantasy.blogosfere.it/2007/11/ch ... libro.html (http://fantasy.blogosfere.it/2007/11/christopher-paolini-annuncia-un-quarto-libro.html)" target="_blank

ci sarà un quarto libro!!!! Wow!!!

:022: :022:

Volevo dirtelo di Brisingr...ma mi sono dimenticata :047:
Comunque l'altro giorno l'ho visto in libreria (ancora in lingua originale)
Non sapevo invece del 4° :013: . Grande Paolini...devo affrettarmi a leggere Eldest ;)

danibi
29-10-2008, 12:49:36
Ho quasi finito "La solitudine dei numeri primi" e, nonostante la vita triste, vuota, sofferta, segnata fin dall'infanzia dei due protagonisti, secondo me è un bel libro, lo scrittore è riuscito a rappresentare benissimo il disagio, la sofferenza, la solitudine, la non appartenenza al mondo "normale" di Alice e Mattia.
Non mi aspetto un finale del tipo "e poi tutto cambiò, il miracolo avvenne ed i due vissero felici e contenti" quindi non rimarrò delusa se la storia si concluderà all'improvviso e senza colpi di scena.

manumanu
29-10-2008, 13:33:13
finito "ti prendo e ti porto via"....non mi ha entusiasmato, un libro piacevole ma privo di grandi emozioni...Ammaniti scrive bene ma, evidentemente, non ha ereditato la profondità del padre, noto psicoanalista....
ora sono impegnata con "qualcuno con cui correre" di Grossman...qualcuno di voi l'ha letto???

Per me, invece, "Ti prendo e ti porto via" è il capolavoro di Ammaniti! L'ho trovato veramente ben scritto, soprattutto ricco di ritratti psicologici davvero ben fatti e molto emozianante :002: Oltretutto la storia è stupenda.
Non occorre essere uno psicanalista per fare ritratti psicologici approfonditi, occorre sapere scrivere e avere delle idee, lui ce l'ha. Per me.

Di Grossman ho letto solo "Vedi alla voce Amore", molto bello.

danibi
29-10-2008, 13:43:00
Di Grossman ho letto "Col corpo capisco", bello anche questo libro.
Nel settore "libri ancora da leggere" sempre di Grossman ho "Qualcuno con cui correre"... si accettano commenti. ;)

paperella
29-10-2008, 13:58:36
Ho da poco superato le prime 100 pagine di Uomini che odiano le donne…. La storia comincia a farsi mooolto interessante!!!!

cohibia
29-10-2008, 14:02:28
Concordo con Manumanu :077: e poi è stato il primo regalo che mi ha fatto Massimo :022: :022: :022:

Antoemario
29-10-2008, 18:58:48
Nn vedo l'ora di cominciare Il petalo Cremisi.. sn in pausa (e grave crisi di astinenza) dalla lettura.. nn ho molto la testa, insomma nn me la godrei :016: Barbara, tu l'hai finito? Come lo stai trovando? :051:

barrbara
29-10-2008, 19:26:33
Nn vedo l'ora di cominciare Il petalo Cremisi.. sn in pausa (e grave crisi di astinenza) dalla lettura.. nn ho molto la testa, insomma nn me la godrei :016: Barbara, tu l'hai finito? Come lo stai trovando? :051:
Mi mancano circa 300 pagine, scorre veloce e credo di essere arrivata ad un punto cruciale. Insomma, il peso di questo libro è solo fisico. :047:

barrbara
29-10-2008, 19:33:07
Concordo con manumanu anche io, Ti prendo e ti porto via mi ha emozionata molto. ;)

mark
29-10-2008, 21:46:52
Ho da poco superato le prime 100 pagine di Uomini che odiano le donne…. La storia comincia a farsi mooolto interessante!!!!

Grande Pape!
;)

Antoemario
29-10-2008, 22:07:38
Ho da poco superato le prime 100 pagine di Uomini che odiano le donne…. La storia comincia a farsi mooolto interessante!!!!

Mi è stato spedito solo oggi.. :016: Nn vedo l'ora di posarci le mani sopra :005: :005: :027:

paperella
30-10-2008, 10:21:49
Mi piace... mi piace sempre di più ;)

BEA
30-10-2008, 10:34:19
Sono sempre in tensione quando "suggerisco con forza" un libro. :006:

Io ho appena iniziato il secondo: non sono ancora arrivata alla fase in cui DEVi leggere in ogni momento, quindi vado a rilento perchè sono parecchio presa in qs giorni. Ma saperlo lì sul comodino, mi piace. :032:

danibi
30-10-2008, 11:22:08
Finito La solitudine dei numeri primi e confermo che mi è piaciuto: l'autore, attraverso il racconto, è riuscito a rappresentare perfettamente il dramma della solitudine dei due protagonisti.

Sono passata ad un libro totalmente diverso:
No, non è una cosa seria di F. Fumelli (consigliato da Silvia, Manumanu... poi ho perso il conto), decisamente umoristico che, nonostante abbia letto solo poche decine di pagine, mi ha già strappato alcune risate.

Riporto la sintesi di una considerazione che condivido in toto...

"Buon lavoro! Congratulazioni e benvenuto a bordo!"
Questa era la frase con cui cinque anni prima il Responsabile del personale del Proxima Group, stringendogli la mano in una maniera che in realtà a Samuele era apparsa un po' eccessiva gli aveva comunicato che aveva fatto un'ottima impressione a tutti e che erano veramente felici di averlo con loro.
"Buon lavoro!" ripetè.
Era al suo primo lavoro ma a Samuele non venne proprio di rispondere grazie.
Uscì non triste ma tutto sommato abbastanza malinconico dalla sede milanese dell'importante gruppo americano.
...
Il primo pensiero di Samuele fu che "Buon lavoro" dovesse essere la versione aggiornata di "Buono studio".
Buon lavoro, buono studio per non parlare di altri auguri un po' più di nicchia che imparò a conoscere con il tempo come buona riunione e buona presentazione o somme benedizioni come il buon settimana pronunciato dal capo in un lunedì mattina, suscitavano in lui una certa inquietudine.
Pensava fosse un po' blasfemo accostare l'aggettivo "buon" a parole che possono evocare solo malinconia a persone dotate di un minimo di granu salis. :047:

BEA
30-10-2008, 11:32:19
Fumelli è una lettura a rischio per noi viaggiatori per vocazione incastrati in un ambito lavorativo-coercitivo :006:

danibi
30-10-2008, 11:52:44
Ma, Bea, come parli difficile questa mattina... però con quel "coercitivo" hai proprio reso l'idea della nostra costrizione e conseguente sofferenza. :027:

BEA
30-10-2008, 11:58:31
Ma, Bea, come parli difficile questa mattina... però con quel "coercitivo" hai proprio reso l'idea della nostra costrizione e conseguente sofferenza. :027:


oggi mi sento così! :025:

già che cisono, molto sfacciatamente pubblicizzo anche qui la mia India. oggi in HP

http://www.cisonostato.it/video-viaggi. ... deo_id=138 (http://www.cisonostato.it/video-viaggi.php?id=1967&video_id=138)

danibi
30-10-2008, 12:32:26
Che onore essere "sbattuti" in prima pagina. :002:

ramonvr
30-10-2008, 15:04:39
la mia India. oggi in HP


Molto INVENT direi :027: :027: :027:

BEA
30-10-2008, 15:15:10
la mia India. oggi in HP


Molto INVENT direi :027: :027: :027:


cioè?

ramonvr
30-10-2008, 15:17:54
HP INVENT, nota casa di produzione di apparecchiature informatiche ;)
La pubblicizzavano sulle vetture di Formula 1 Williams Bmw e in tv fino a qualche anno fa :002:

danibi
30-10-2008, 15:49:34
Ramon, INVENTane un'altra, quest'ultima non ha riscosso un gran successo. :070:

ramonvr
30-10-2008, 17:57:46
Ramon, INVENTane un'altra, quest'ultima non ha riscosso un gran successo. :070:

Ok, cerchero' battute piu' elementari :006: :?D?: :?D?:

ginevra
30-10-2008, 21:36:25
:?D?: :002: :?D?:

Monella
31-10-2008, 10:48:58
Guardate che forte questa presentazione de "Il gioco dell'angelo" di Zafon

http://www.librimondadori.it/zafon/
:005: :005:

barrbara
31-10-2008, 11:01:23
Stamattina sul treno ero seduta a fianco della prima lettrice! :047:

Monella
31-10-2008, 11:09:28
...mi ispira, mi ispira... :005: :005:
...anche se è un pò voluminoso :070:

danibi
31-10-2008, 11:13:59
Carina!

Giusto ieri sera ho fatto un giro in una libreria Mondadori e quel libro è stato messo in bella mostra quasi a dire: "COMPRATEMI!".

Mi sono lasciata però affascinare da un libro un po' meno reclamizzato e che ho solo rimandato di acquistare perchè non avevo con me la tessera sconto e rifiuto di acquistare un libro a prezzo pieno.
Si tratta di

Un arcobaleno nella notte
di Dominique Lapierre

In sintesi:
Sei aprile 1652. Un manipolo di coloni olandesi sbarca sull'estremità più meridionale del continente africano. Questi uomini hanno una missione delicata e precisa: coltivare pianticelle di insalata per rifornire di vitamine gli equipaggi delle navi della Compagnia olandese delle Indie orientali in transito, decimati dallo scorbuto. Nessuna grande ambizione di conquista coloniale, ma passerà poco tempo prima che gruppi di avventurieri voltino le spalle al mare per addentrarsi nelle foreste infestate di animali feroci e mosche tse tse, alla conquista della "Terra promessa". La macchina inesorabile della Storia si è ormai avviata, e il primo capitolo di un'epopea di infamia e redenzione è stato scritto. Convinti dalla fede calvinista di essere il nuovo popolo eletto, i coloni presto rinnegheranno la madrepatria, affronteranno le tribù nere, i cercatori d'oro e di diamanti, e le temibili tuniche rosse della regina Vittoria, fino a macchiarsi di una delle più grandi tragedie del Novecento: l'instaurazione dell'apartheid. Una piccola comunità di quattro milioni di bianchi sottometterà con la forza una popolazione sei volte maggiore di neri, dando vita a un regime razzista che causerà centinaia di migliaia di vittime. A questo orrore riusciranno a porre fine la volontà e il coraggio di veri e propri eroi come Chris Barnard, Helen Lieberman e soprattutto, dopo ventisette anni passati in carcere, un gigante del nostro tempo, Nelson Mandela.

http://giotto.ibs.it/cop/copj13.asp?f=9788842815242

BEA
31-10-2008, 11:27:35
invece io mi sono comprata l'ultimo di camilleri, of course :005:


per gli appassionati, ricordo che domenica e lunedì ci sono due prime tv su raiuno... :002:

mark
31-10-2008, 12:54:28
Un arcobaleno nella notte
di Dominique Lapierre


Venerdì scorso era ospite della Bignardi a "Le invasioni barbariche".
Parla un po' come l'ispettore Clouseau ma il suo entusiasmo è decisamente contagioso.
:047: :047: :047:

danibi
31-10-2008, 13:09:49
Mannaggia, me lo sono perso. :015:

paperella
01-11-2008, 10:28:52
Sto continuando a leggere uomini che odiano le donne. Purtroppo questa settimana sono andata un po' a rilento a causa del lavoro, ma sono arrivata a un punto critico... sarà che ieri sera c'avevo sonno, ma tra tutti i parenti della famiglia Vanger non c'ho capito più niente.... tizio è figlio di Caio, che era sposato con Sempronio, che aveva una figlia con .... che era la nipote di.... e la cugina... :013: :021:
Maronna che confusione!!! :021:

BEA
01-11-2008, 13:09:10
tranquilla, in realtà, ai fini della storia, basta stare agganciati ai più importanti...e poi vedrai dopo :002:

mark
01-11-2008, 13:42:59
E comunque da qualche parte c'è l'albero genealogico da tenere sott'occhio quando ti perdi.
In ogni caso ha ragione Bea, basta ricordare i principali.
;)

Daiana
01-11-2008, 14:07:10
Mamma ha appena finito l'ultimo libro di Lilli Gruber:
Streghe. La riscossa delle donne d'Italia

Vuole a tutti i costi che lo legga

londonpaola
01-11-2008, 15:22:26
raga.. io sono un'appassionata di carofiglio.. mi sono letta le storie dell'avvocato guerrieri e l'arte del dubbio( che è troppo tecnico però)..
ho finito di leggere anche il passato è una terra straniera.. lo avete mica letto???
è un'introspezione psicologica del personaggio principale.. davvero un bel libro..
adesso sempre per rimanere in tema polizieschi e co ho comprato omicidio al savoy.. :027:
ps: sapete qualche canale secondario per acquistare i libri di simenon- maigret?? mia madre si è appassionata.. visto che sono più di 70 cercavo un sitoche li vendesse a basso prezzo..

ginevra
01-11-2008, 16:46:34
stamattina super acquisti... :022:

-Brisingr di C.Paolini (in duplice copia...una devo regalarla all'amico pazzo)
-Il Destino dell'assassino di R. Hobb
-Twilight e New Moon di S.Meyer...era ora!!

la cosa che mi ha lasciata molto perplessa è che Brisingr, uscito ieri, in diversi supermercati era già esaurito!! ho dovuto prenderlo in una libreria e ne erano rimasti solo sei!!
mi rende felice in fondo sapere che finalmente questa saga ha raggiunto veramente il successo...ma non mi era mai accaduto di far fatica a trovare un fantasy!
(Brisingr è il terzo libro della saga di Eragorn...
http://www.brisingr.it/fabbri/_minisiti ... /index.htm (http://www.brisingr.it/fabbri/_minisiti/brisingr/index.htm))

londonpaola
01-11-2008, 18:08:50
il mio ragazzo è fissato con paolini..voleva telefonargli a casa quando nn aveva più l'ispirazione e nn stava concludendo il 3° volume..
io se devo essere sincera nn ami i fantasy e nn mi rilassa leggerli.. proverò con eragorn

ramonvr
01-11-2008, 18:13:03
Paolini? Quello che da fastidio nei collegamenti televisivi nei tg? :?D?: :?D?: :?D?:

ginevra
01-11-2008, 18:15:03
eragorn è molto carino, ma ho trovato eldest decisamente meglio...
io adoro i fantasy...ma solo quelli di un certo livello.
Purtroppo ho iniziato con alcuni autori "storici"...e così sono diventata "raffinata" :002:
la maggior parte dei fantasy che ci sono in giro non sono belli...immense cavolate, oserei dire. Ma Paolini pur essendo giovanissimo ha saputo creare una saga molto carina...
io adoro il drago Saphira...avrà anche la stazza di un rettilone sputafuoco, ma si comporta come una gattina capricciosa! :?D?: :?D?:

ginevra
01-11-2008, 18:16:08
Paolini? Quello che da fastidio nei collegamenti televisivi nei tg? :?D?: :?D?: :?D?:

:070: :070: :070:
Cristopher Paolini!
stasera niente dolce fungo per te!
punizione! :070:

mark
01-11-2008, 18:20:15
raga.. io sono un'appassionata di carofiglio.. mi sono letta le storie dell'avvocato guerrieri e l'arte del dubbio( che è troppo tecnico però)..
ho finito di leggere anche il passato è una terra straniera.. lo avete mica letto???
è un'introspezione psicologica del personaggio principale.. davvero un bel libro..


I libri di Carofiglio li ho letti tutti e mi piacciono molto.
E' quel giusto mix di intrigo e ironia che mi appassiona. ;)

londonpaola
01-11-2008, 18:35:54
@mark: già.. anche sec me è bravissimo.. leggi le prime 2 pagine e devi arrivare alla fine..
la cosa bella però è che nei suoi libri i processi si chiudono in 1 mese..hihihih :070:

BEA
02-11-2008, 12:53:15
Se ti piace Carofiglio, dovrebbe piacerti anche Alicia Gimenez-Bartlett

vero, Mark? :002:

mark
02-11-2008, 12:56:13
Se ti piace Carofiglio, dovrebbe piacerti anche Alicia Gimenez-Bartlett

vero, Mark? :002:

Sicuramente.
Tutti personaggi con una buona dose di ironia.
:077:

barrbara
02-11-2008, 18:55:04
Ho finito Il petalo cremisi, bello bello!
Nonostante tutto, non sono mai riuscita ad abituarmi al linguaggio a volte particolarmente... crudo. :029:

Adesso ho bisogno di un reset, next: Al diavolo piace dolce (Lauren Weisberger). :006:

manumanu
03-11-2008, 10:47:27
anche a me piacque molto Il petalo cremisi e il bianco, devo anche dire che i linguaggi crudi mi piacciono ;)

Ho quasi finito "Uomini che odiano le donne", mi ha agganciato un bel pò! sabato sera non avevo sonno e me lo sono letto fino alle 2 del mattino, tutta la parte più cruda, per fortuna poi non mi sono sognata nulla del genere!
E' un libro decisamente interessante, primo perchè è un bel giallo scritto bene, la storia è confezionata proprio bene, secondo perchè non sembra scritto da un uomo, la sensibilità dello scrittore verso alcune problematiche e non mi hanno stupito molto favorevolmente. Ne cito una sola, senza svelare nulla, la relazione sessuale del giornalista 40enne con l'ultra cinquantenne è raccontata con una gran naturalezza, e menomale! Si vede che lassù al nord hanno una diversa mentalità. Mi è piaciuto molto.

BEA
03-11-2008, 11:02:27
anche il secondo è veramente avvincente: complice il week-end festivo, mi sono portata a quota pagine 400 e ora... non vedo l'ora di andare a casa a vedere cosa succede. Pensate che stamattina mi sono svegliata prima per leggermi una trentina di pagine... :029:

Sì, manu, in qs libro si disvela un altro mondo, ma più che quello svedese, credo che sia il mondo dell'autore. Mi spiace troppo che non ci sia più. Abbiamo veramente perso qualcosa.

leander
03-11-2008, 11:31:04
Ieri sera era ospite da Fabio Fazio Roberto Calasso, che ha parlato del suo libro "La folie Baudelaire".
La trama è intrigantissima (da IBS):
Al centro di questo libro si trova un sogno, l'unico che Baudelaire abbia raccontato. Entrare in quel sogno è immediato, uscirne difficile, se non attraversando un reticolo di storie, di rapporti e di risonanze che coinvolgono non solo Baudelaire ma ciò che lo circonda. Dove spiccano due pittori di cui Baudelaire scrisse con stupefacente acutezza: Ingres e Delacroix; e due altri che solo attraverso Baudelaire possono svelarsi: Degas e Manet. Secondo Sainte-Beuve, perfido e illuminato, Baudelaire si era costruito un "chiosco bizzarro, assai ornato, assai tormentato, civettuolo e misterioso", che chiamò "la folie Baudelaire" (folies era il nome settecentesco di certi padiglioni dedicati all'ozio e al piacere), situandolo sulla "punta estrema del Kamcatka romantico". Ma in quel luogo desolato, in una terra ritenuta dai più inabitabile, non sarebbero mancati i visitatori. Anche i più opposti, da Rimbaud a Proust. Anzi, sarebbe diventato il crocevia inevitabile per ciò che apparve da allora sotto il nome di letteratura. Qui si racconta la storia, discontinua e frastagliata, di come "la folie Baudelaire" venne a formarsi e di come altri si avventurassero a esplorare quelle regioni. Un storia fatta di storie che tendono a intrecciarsi, e per alcuni decenni ebbero come sfondo le stesse strade di Parigi.

L'ho ordinato immantinente a IBS, che lo sconta del 20%, come tutti gli Adelphi fino al 10 novembre.
Ci ho aggiunto "Italians. Il giro del mondo in 80 pizze" di Beppe Severgnini, anch'esso al 20%, attualmente in homepage di CSS.

Usufruendo della promozione che abbuona le spese di spedizione per ordini sopra i 39 euro, ho speso in tutto € 43,60 anziché 61,40. Mica male... :006:

mark
03-11-2008, 11:36:14
anche il secondo è veramente avvincente: complice il week-end festivo, mi sono portata a quota pagine 400 e ora... non vedo l'ora di andare a casa a vedere cosa succede. Pensate che stamattina mi sono svegliata prima per leggermi una trentina di pagine... :029:


L'ho iniziato ieri sera e promette già bene.
:002:

manumanu
03-11-2008, 11:40:54
Ieri sera era ospite da Fabio Fazio Roberto Calasso, che ha parlato del suo libro "La folie Baudelaire".
La trama è intrigantissima (da IBS):
Al centro di questo libro si trova un sogno, l'unico che Baudelaire abbia raccontato. Entrare in quel sogno è immediato, uscirne difficile, se non attraversando un reticolo di storie, di rapporti e di risonanze che coinvolgono non solo Baudelaire ma ciò che lo circonda. Dove spiccano due pittori di cui Baudelaire scrisse con stupefacente acutezza: Ingres e Delacroix; e due altri che solo attraverso Baudelaire possono svelarsi: Degas e Manet. Secondo Sainte-Beuve, perfido e illuminato, Baudelaire si era costruito un "chiosco bizzarro, assai ornato, assai tormentato, civettuolo e misterioso", che chiamò "la folie Baudelaire" (folies era il nome settecentesco di certi padiglioni dedicati all'ozio e al piacere), situandolo sulla "punta estrema del Kamcatka romantico". Ma in quel luogo desolato, in una terra ritenuta dai più inabitabile, non sarebbero mancati i visitatori. Anche i più opposti, da Rimbaud a Proust. Anzi, sarebbe diventato il crocevia inevitabile per ciò che apparve da allora sotto il nome di letteratura. Qui si racconta la storia, discontinua e frastagliata, di come "la folie Baudelaire" venne a formarsi e di come altri si avventurassero a esplorare quelle regioni. Un storia fatta di storie che tendono a intrecciarsi, e per alcuni decenni ebbero come sfondo le stesse strade di Parigi.

ha colpito anche te, leandro? io ne sono rimasta affascinata! Fazio è un grande, in prima serata a far parlare di Baudelaire!

Monella
03-11-2008, 11:42:05
Venerdì rincasando dopo il lavoro ho fatto una puntatina alla Feltri!
Acquistato col buono:
-Gomorra
-Colazione da Starbucks :002:

Ieri poi mi è arrivato un piacevolissimo regalo (in ritardo :027: ) per il compleanno : "Memorie di un Vietcong" (ed. PIEMME) a cui da un pò faccio il filo e che a breve avrei voluto comprare :022: :022:

@Ginny: anch'io adoro Saphira :022: :022:

@Leandro: (piccolo OT) Bella la nuova grafica della Home page :)

kamala
03-11-2008, 11:48:53
ieri pomeriggio mi hanno fatto un bel regalo....l'ultimo di Zafòn...appena tornata a casa non vedevo l'ora di iniziarlo ma un mal di testa feroce mi ha costretto a rimanere con gli occhietti chiusi!!!! che nervi!!!
il piacere è solo rimandato, ovviamente!!! peccato che sia un pò scomodo da portare nella borsetta, anche se le mie di solito sono pseudo-valigie!!! :002:

ho visto anch'io Fazio e sono rimasta affascinata dal libro di Calasso....anche se ho la sensazione che non sia una lettura molto "leggera"...

leander
03-11-2008, 12:03:22
ha colpito anche te, leandro? io ne sono rimasta affascinata! Fazio è un grande, in prima serata a far parlare di Baudelaire!

Beh, io non sono obiettivo. Ho cominciato a pasteggiare a pane e Baudelaire (in francese) già al ginnasio!
Pensa che, pur non essendo una poesia nell'antologia di testo, feci restare di sasso l'insegnante recitandole a memoria "L'albatros". A quindici anni!
E non mi sono più ripreso... :021:

manumanu
03-11-2008, 12:08:22
allora siamo in due! anch'io al ginnasio divoravo Baudelaire e soprattutto Rimbaud (di quest'ultimo ho scovato edizioni introvabili, anche in francese che mastico pure male! :047: ). Ti dirò che l'intervista con Calasso mi ha fatto tornare la voglia di rileggere Baudelaire, mi sono anche emozionata, si può? :032:

BEA
03-11-2008, 12:17:14
un po' di oblio farebbe bene anche a me, oggi...

manumanu
03-11-2008, 12:19:10
un bicchierino d'assenzio, bea? ;)

BEA
03-11-2008, 12:20:45
anche il secondo è veramente avvincente: complice il week-end festivo, mi sono portata a quota pagine 400 e ora... non vedo l'ora di andare a casa a vedere cosa succede. Pensate che stamattina mi sono svegliata prima per leggermi una trentina di pagine... :029:


L'ho iniziato ieri sera e promette già bene.
:002:


io ho fatto fatica a ingranare, per ragioni mie, ma adesso è ancora più coinvolgente del primo :057:

ieri sono stata alla feltrinelli e sono riuscita a comprarmi solo due libri: sono stata proprio brava :055:

manu: provo l'assenzio, visto che il pampero non funziona :006:

manumanu
03-11-2008, 12:23:00
io ho fatto fatica a ingranare, per ragioni mie, ma adesso è ancora più coinvolgente del primo :057:

GRANDE! Ottima notizia davvero!

leander
03-11-2008, 12:29:31
@Leandro: (piccolo OT) Bella la nuova grafica della Home page :)

Yberf ha aperto un topic apposito. Se vuoi andare a "firmare" la tua testimonianza... :051:

leander
03-11-2008, 12:35:45
allora siamo in due! anch'io al ginnasio divoravo Baudelaire e soprattutto Rimbaud

Concordo anche su Arthur. Anzi, trovo che abbia raggiunto "picchi" di genialità anche superiori a Charles. Se poi pensiamo che praticamente ha smesso di scrivere a 21 anni...
Arthur, Charles... sai com'è, li considero di casa... :027:

Antoemario
03-11-2008, 14:33:27
Alèèè, finalmente mi sn arrivati i libri IBS!!!
Ovviam, giovedi mi fiondo su Larsson!! :047:
In realtà devo darmi una mossa perchè ho un sacco di libri arretrati! :016:

leander
03-11-2008, 15:51:15
un bicchierino d'assenzio, bea? ;)

Ma lo sapete che le bottiglie di assenzio io le ho viste solo al duty-free dell'aeroporto di Atene?
Al prossimo viaggio me ne prendo una (oltre al solito ouzo, of course...)
E gira gira, sempre in quei posti andiamo a parare... :025:

manumanu
03-11-2008, 15:58:11
gira, gira, eh! :002:
se volete documentarvi un pò sull'assenzio ecco qua un bel trattato:
http://www.galenotech.org/assenzio.htm

paperella
03-11-2008, 19:13:49
anche il secondo è veramente avvincente: complice il week-end festivo, mi sono portata a quota pagine 400 e ora... non vedo l'ora di andare a casa a vedere cosa succede. Pensate che stamattina mi sono svegliata prima per leggermi una trentina di pagine... :029:



Stai leggendo il secondo? :013:
Io anche sono presissima... tanto che il viaggio in treno mi sembra che duri troppo poco!!!! :021:

BEA
03-11-2008, 19:25:26
anche il secondo è veramente avvincente: complice il week-end festivo, mi sono portata a quota pagine 400 e ora... non vedo l'ora di andare a casa a vedere cosa succede. Pensate che stamattina mi sono svegliata prima per leggermi una trentina di pagine... :029:



Stai leggendo il secondo? :013:
Io anche sono presissima... tanto che il viaggio in treno mi sembra che duri troppo poco!!!! :021:


sono contenta che ti piaccia... malgrado la mole ;)

anto19_70
03-11-2008, 19:31:08
ieri alla libreria della Coop ho comprato i "Nove racconti" di J.D. Salinger

@londonpaola, io di Carofiglio ho letto solo "Il passato è una terra straniera" è mi è piaciuto molto. Sabato sono andata a vedere il film al cinema, peccato che non mi abbia convinta altrettanto...

ginevra
03-11-2008, 19:39:59
ieri alla libreria della Coop ho comprato i "Nove racconti" di J.D. Salinger

...

poi fammi sapere com'è!!! ;)

anche se ora ho una bella pigna di libri "in attesa di"...prima o poi arriva natale e devo fare la letterina a Babbo N.!!

anto19_70
03-11-2008, 19:46:58
senz'altro ginny ;)

il mio ragazzo dice che è uno dei libri più belli di racconti che abbia letto....

ginevra
03-11-2008, 23:07:08
mi sa che mi dedico alla lettura...
non ho voglia di guardare la tv stasera e CROCIATA mi attende! :022:

danibi
04-11-2008, 10:38:41
di Carofiglio ho letto solo "Il passato è una terra straniera" è mi è piaciuto molto. Sabato sono andata a vedere il film al cinema, peccato che non mi abbia convinta altrettanto...
Giusto sabato mattina, alla radio, ho seguito una trasmissione (Sabato libri, è il titolo) ed hanno fatto una bella presentazione di questo libro, tant'è che mi sono segnata il titolo per un prossimo acquisto. Hanno però recensito abbastanza bene anche il film elencando le molte differenze con il testo del libro.

anto19_70
04-11-2008, 15:43:28
dani, il libro a me è piaciuto molto... il film non è assolutamente fatto male anzi, però molte cose non sono approfondite, mi sono sembrate trattate in modo un pò superficiaei, e penso di averle apprezzate di più solo per il fatto di aver letto prima il libro e di conoscere quindi già la storia.
E' abbastanza frequente che il film "deluda" rispetto ad un libro o che cmq non mantenga le aspettative create dalla lettura, però i due attori protagonisti mi sono piaciuti ;) (e di Carofiglio prima o poi leggerò dell'altro)

Memorino
04-11-2008, 16:58:40
Letti in rapida sequenza:
L'uomo a rovescio
Sotto i venti di Nettuno
Nei boschi eterni
Io sono il tenebroso.

Miss Fred Vargas mi fa impazzire. Purtroppo, da leggere di suo mi sono rimasti solo Un po' più in là sulla destra e Un luogo incerto (la cui uscita, peraltro, è prevista ad aprile 2009). Tocca trovare rapidamente una "sostituta". :006:

Letto anche La Tredicesima Storia: ben scritto -un po' pulp, la famigliola protagonista! :025: - bei personaggi, bella trama...ma il mistero si scopre ben prima di quanto l'autrice vorrebbe.

paperella
04-11-2008, 20:13:40
Letto anche La Tredicesima Storia: ben scritto -un po' pulp, la famigliola protagonista! :025: - bei personaggi, bella trama...ma il mistero si scopre ben prima di quanto l'autrice vorrebbe.

:013: :013: :013: davvero??? Certo che io sono proprio rinco allora!!! :025:

ginevra
04-11-2008, 21:43:18
sto correndo per finire CROCIATA (solo ieri 150 pag) perché voglio leggere Twilight prima dell'uscita del film...e prima dei vampire devp far fuori Brisingr!!!! :002:
non ce la farò mai... :026:

ramonvr
05-11-2008, 09:54:50
non ce la farò mai... :026:

Potresti iniziare a rimanere a casa la sera no? :006:

Vivi
05-11-2008, 11:42:57
Letto anche La Tredicesima Storia: ben scritto -un po' pulp, la famigliola protagonista! :025: - bei personaggi, bella trama...ma il mistero si scopre ben prima di quanto l'autrice vorrebbe.

:013: :013: :013: davvero??? Certo che io sono proprio rinco allora!!! :025:

allora lo sono anch'io.... :021:

Memorino
05-11-2008, 12:41:37
Letto anche La Tredicesima Storia: ben scritto -un po' pulp, la famigliola protagonista! :025: - bei personaggi, bella trama...ma il mistero si scopre ben prima di quanto l'autrice vorrebbe.

:013: :013: :013: davvero??? Certo che io sono proprio rinco allora!!! :025:

allora lo sono anch'io.... :021:

Uhmmm...senza nulla voler anticipare a chi non ha ancora letto: ma non avete notato quelle parti in cui il racconto si svolge in prima persona e invece non dovrebbe, a rigor di logica? ;)

paperella
05-11-2008, 18:18:28
si ho notato, ma io lo riferivo al fatto che la vecchina scrittrice era una delle DUE gemelle...
comunque io leggo pochi gialli, sono poco portata a risolvere i misteri! :002:
Sono arrivata al punto di uomini che odiano le donne in cui Mikael inizia a scoprire qualche indizio sulla scomparsa di Harriet... dovreste vedere la mia faccia incredula e stupita :013: :013: :013:
in effetti vedo che sul treno mi fissano in maniera strana! :002:

BEA
05-11-2008, 18:30:42
si ho notato, ma io lo riferivo al fatto che la vecchina scrittrice era una delle DUE gemelle...
comunque io leggo pochi gialli, sono poco portata a risolvere i misteri! :002:
Sono arrivata al punto di uomini che odiano le donne in cui Mikael inizia a scoprire qualche indizio sulla scomparsa di Harriet... dovreste vedere la mia faccia incredula e stupita :013: :013: :013:
in effetti vedo che sul treno mi fissano in maniera strana! :002:


beh, così è più divertente :057:

cohibia
05-11-2008, 18:32:53
ohhhhhhhhhh c'è gente che ancora lo deve leggere :070: :070: :070: :070: :076: :076: :076:

barrbara
05-11-2008, 21:12:59
E' MORTO LO SCRITTORE MICHAEL CRICHTON
ANSA - Medico e appassionato di letteratura e di fantascienza in carriera ha scritto romanzi di grande successo, da Jurassic Park a Sfera, da Congo a Andromeda. È stato il creatore della celebre serie televisiva medica E.R. Medici in prima linea.

manumanu
06-11-2008, 11:17:05
Ieri sera ho finito "Uomini che odiano le donne", grazie bea :022: ! Mi è piaciuto molto, l'ho già scritto, anche il finale. Che grande sensibilità, quest'uomo!

Please, non scrivete troppe info sulle trame nè dettagli illuminanti, a volte si fa fatica a non leggere, eh!

BEA
06-11-2008, 11:21:59
a me mancano 40 pagine alla fine del secondo, La ragazza che giocava col fuoco.

Mi sono svegliata prima ( :025: ) per portarmi avanti ma proprio non ce l'ho fatta a finirlo: oltretutto è la parte più delicata, oltre che la soluzione dei vari enigmi...

Chissà com'è messa Grazia: lei, soffrendo di insonnia, è facilitata... :006:

leander
06-11-2008, 11:25:44
Chissà com'è messa Grazia: lei, soffrendo di insonnia, è facilitata... :006:

C'è gente che ha tutte le fortune... :?D?:
Se contassi su quello, non avrei letto una sola pagina in tutta la vita!

manumanu
06-11-2008, 11:30:47
manco io! :047:

paperella
06-11-2008, 13:35:23
Uomini che odiano le donne piace tantissimo anche a me, questi giorni ho poco tempo per leggere ma ogni minuto di tempo libero sto col libro in mano! Già ho calcolato di finirlo prima della fine del week end... e visto che sono tentata dallo shopping in libreria, vorrei chiedere a Bea il titolo del secondo libro di Larsson e se è coinvolgente come il primo... :021:

BEA
06-11-2008, 15:53:15
Direi che lo è ancora di più!

La ragazza che giocava col fuoco è Lisbeth e il libro è incentrato su di lei, sul suo passato e sugli sviluppi della sua vita dopo le varie vicende di Uomini che odiano le donne.

L'ho finito in pausa pranzo: avvincente, emozionante... fai un tifo sfrenato per tutti il tempo.

Non vedo l'ora di leggere il terzo :025:

Ninni77
06-11-2008, 16:25:13
Quanto mi attira questo libro!
http://libreriarizzoli.corriere.it/libr ... 8811686422 (http://libreriarizzoli.corriere.it/libro/dillon_lucy-lezioni_di_ballo.aspx?ean=9788811686422)

paperella
06-11-2008, 18:11:38
ottime refernze Bea! ;) Sicuramente lo prendo sabato! Lisbeth mi piace già molto come personaggio in Uomini che odiano le donne! Proprio un bel tipetto! :)

mark
06-11-2008, 19:12:21
Chissà com'è messa Grazia: lei, soffrendo di insonnia, è facilitata... :006:

Sono più o meno intorno a pagina 550 ma visto come butta in questo periodo conto di finirlo in nottata (dopo essere stata alla partita di basket).
:morn:
E mi piace tanto tanto!
:022:

anto19_70
06-11-2008, 20:02:42
Quanto mi attira questo libro!
http://libreriarizzoli.corriere.it/libr ... 8811686422 (http://libreriarizzoli.corriere.it/libro/dillon_lucy-lezioni_di_ballo.aspx?ean=9788811686422)" target="_blank

ninni, questo libro l'ho adocchiato anch'io ;)

paperella
07-11-2008, 09:38:08
So che sono un po' precipitosa, ma Bea non è che sai anche il titolo del terzo libro di Larsson?

BEA
07-11-2008, 10:14:46
So che sono un po' precipitosa, ma Bea non è che sai anche il titolo del terzo libro di Larsson?

in Italia non è ancora stato pubblicato :057:

ci tocca aspettare

BEA
07-11-2008, 10:19:36
il titolo sarà La regina dei castelli di carta. La pubblicazione è prevista per il 14 gennaio 2009.


Stieg Larsson, nome completo Karl Stig-Erland Larsson (Skelleftehamn, 15 agosto 1954 – Stoccolma, 9 novembre 2004), è stato uno scrittore e giornalista svedese.

Esperto di organizzazioni di estrema destra e neonaziste, è stato fondatore della rivista antirazzista Expo, consulente di Scotland Yard e corrispondente dal Regno Unito, consulente del ministero di Giustizia, inviato per l'OSCE. È morto improvvisamente per un attacco cardiaco nel 2004. Dopo la sua morte sono stati pubblicati i suoi romanzi polizieschi, facenti parte della trilogia Millennium.

Cresciuto dai nonni materni, Larsson inizia a lavorare facendo i mestieri più vari. Nel 1983 diventa grafico presso l'agenzia di stampa svedese Tidningarnas telegrambyrå (TT). Poco alla volta si orienta verso il giornalismo diventando critico letterario (romanzi polizieschi e fumetti soprattutto).
Nel 1995, dopo l'omicidio di cinque ragazzi a Stoccolma per mano di estremisti di destra, lascia Tidningarnas telegrambyrå per fondare la rivista trimestrale EXPO, con intenti antirazzisti, rivista che sarà schierata in prima linea contro il rigurgito neofascista in Svezia. La battaglia di Stieg Larsson contro il razzismo, il fascismo e l'estremismo di destra è assolutamente seria: nel 1991 scrive, insieme a Anna-Lena Lodenius, Extremhögern (Estremismo di destra). Dieci anni dopo pubblica (a quattro mani con Mikael Ekman) Sverigedemokraterna: den nationella rörelsen (Democratici svedesi: il movimento nazionale). Comincia a tenere conferenze in tutto il mondo, Londra compresa, dove viene invitato da Scotland Yard, con cui inizierà a collaborare. In più occasioni riceve minacce di morte.

Politicamente, Stieg Larsson è stato un attivista del partito socialista svedese che lascerà di sua volontà nel 1987 in contrasto con la scarsa democratizzazione dei Paesi del socialismo reale.

Dal punto di vista letterario, egli si ispira certamente alla cultura popolare. Grande fan di Pippi Calzelunghe, il personaggio creato nel 1945 da Astrid Lindgren, Larsson è stato anche lettore appassionato e profondo conoscitore di fantascienza.

L'autore è morto il 9 novembre 2004 a Stoccolma a causa di un infarto. Il testamento del 1977, con cui egli disponeva la sua eredità a favore dell'allora partito comunista svedese, è stato ritenuto non valido, per cui i suoi beni ed i proventi della vendita dei libri spettano al fratello ed al padre. Nessun diritto all'eredità è stato riconosciuto alla sua compagna di sempre, Eva Gabrielsson.



un attacco cardiaco a 50 anni!

silviaf26
07-11-2008, 10:38:30
Convinto dalle vostre recensioni anche A. ha già letto Uomini che odiano le donne e mi ha già commissionato l'acquisto del secondo libro.
La cosa divertente è che l'ha finito di leggere ieri, mentre era in ospedale, e siccome si è messo a chiacchierare con mezzo ospedale (lo conoscete no?) il libro è diventato l'argomento principe... Ha detto che continuavano a fargli visita dottoresse ed infermiere che o l'avevano letto o desideravano leggerlo.
Uomini prendete appunti: leggere Larsson fa colpo! :006: :027:

BEA
07-11-2008, 10:46:48
con me già fa colpo in partenza un uomo che legga: Larsson o non Larsson :002:

un abbraccio a A ;)

ramonvr
07-11-2008, 12:00:40
Uomini prendete appunti: leggere Larsson fa colpo! :006: :027:

Cioe'? Si finisce in ospedale? :027: :027: :027: :027:

paperella
07-11-2008, 12:08:08
Che delusione che mi hai dato Bea!!!!! :( Io pensavo di prendere sia il secondo che il terzo libro oggi pomeriggio! :021:

Antoemario
07-11-2008, 12:12:37
il titolo sarà La regina dei castelli di carta. La pubblicazione è prevista per il 14 gennaio 2009.


:013: Esce per il mio compleanno!! Incaricherò qno di regalarmelo :047:

Ieri sn passata alla Feltri e nn potevo esimermi dal comprare due cosine che mi interessavano :025:
- Estasi culinarie
- Il gioco dell'angelo

Stamattina invece ho finalmente iniziato il primo di Larsson.. ho appena conosciuto Lisbeth :002:

barrbara
07-11-2008, 12:30:36
Ieri sn passata alla Feltri e nn potevo esimermi dal comprare due cosine che mi interessavano :025:
- Estasi culinarie
- Il gioco dell'angelo
Interessata ad entrambi, facci sapere! ;)

Antoemario
07-11-2008, 12:32:34
Interessata ad entrambi, facci sapere! ;)

Tra un bel po' aggiungerei.. Larsson, per quanto avvincente, resta cmq un bel mattoncino :011:

BEA
07-11-2008, 13:06:01
A parte il fatto che è il tipico libro che si beve, in realtà le dimensioni dipendono molto dalla scelta del tipo di stampa fatta dall'editore. Ogni cambio capitolo sono almeno due/tre pagine bianche, carattere grosso, buona spaziatura e interlinea comoda.

Non fatevi intimorire dalle dimensioni.

danibi
07-11-2008, 13:16:58
Sto facendo finta di non recepire i vostri commenti su questo librone, solo perchè mi sono imposta - almeno per un po' - un regime di risparmio e poi non è che sono proprio a secco di libri (penso di averne non meno di 50/60 ancora da leggere), ma è dura resistere... :047:

BEA
07-11-2008, 13:20:22
beh, per aiutare a evitare di comprarlo, ricordo che è indicato soprattutto per gli amanti del genere poliziesco-giallo

Non ricordo una tua passione per qs argomento, danibi

Antoemario
07-11-2008, 13:42:26
Non fatevi intimorire dalle dimensioni.

Giammai :002:

BEA
07-11-2008, 13:52:29
Non fatevi intimorire dalle dimensioni.

Giammai :002:


:006: isolare questa frase dal suo contesto è un grave rischio, con certa gente che c'è in giro :006:

paperella
07-11-2008, 14:02:21
io non sono un'amante del genere gialli-polizieschi, eppure questo libro mi sta prendendo tanto! ... forse è un genere di lettura che ho sempre trascurato, ed ora sto scoprendo... :021:

Antoemario
07-11-2008, 14:06:24
Non fatevi intimorire dalle dimensioni.

Giammai :002:


:006: isolare questa frase dal suo contesto è un grave rischio, con certa gente che c'è in giro :006:

:?D?: :?D?: :?D?:

Uh, nn c'avevo fatto caso :006:

danibi
07-11-2008, 14:42:13
beh, per aiutare a evitare di comprarlo, ricordo che è indicato soprattutto per gli amanti del genere poliziesco-giallo

Non ricordo una tua passione per qs argomento, danibi
E' vero, confermo, ma non sono "chiusa" a nuove, soprattutto se interessanti e coinvolgenti, letture e questa serie di libri di cui state parlando sembrano decisamente invitanti.

ramonvr
07-11-2008, 14:45:59
A parte il fatto che è il tipico libro che si beve

Wella, andro' subito a coperarlo :?D?: :?D?: :067:

Quanto alle dimensioni beh, fai bene a far isolare certi frasi :027:
Pensa che il corpo cavernicolo maschile di plastica (generalmente regalato dalle amiche alla ragazza che si sposa durante le feste di addio al nubilato), viene spesso poi utilizzato come girapagine nei libri :027:

danibi
07-11-2008, 14:53:47
E poi ripensandoci qualche poliziesco e giallo ogni tanto mi capita di leggerlo, per esempio Jeffery Deaver mi appassiona molto e se scavo nella memoria trovo altri autori e titoli gialli.

BEA
07-11-2008, 15:10:01
allora, fa per te, danibi, mi spiace! :027:

appassiona come Deaver, ma senza l'angoscia e la tristezza che caratterizzano le sue storie - fatto per me fondamentale in questo periodo


Altro fatto liberatorio: Lisbeth, grazie alle sue... doti, regola i conti con tutti e questo ti trasmette un consolatorio messaggio di: giustizia è fatta!

ginevra
07-11-2008, 15:56:25
ho finito CROCIATA di R. Young...semplicemente un libro molto bello, così come lo era stato ANIMA TEMPLI (il primo volume)...adesso aspetterò con ansia il terzo e ultimo capitolo della storia.

ho iniziato TWILIGHT di S. Meyer...
è un libro per ragazzi, decisamente nulla di profondo, con uno stile semplice e chiaro ...eppure ho letto 130 pagine di fila! :022:
fantastico!
http://www.twilighters.it/

il film http://www.twilightthemovie.com/

ecco mi sento anche una "ragazzina" nel leggere la storia di Bella e Edward...ma prevedo l'immediato acquisto del terzo e quarto libro entro un paio di giorni!

"Di tre cose ero del tutto certa: primo Edward era un vampiro, secondo una parte di lui... aveva sete del mio sangue, terzo ero totalmente, incondizionatamente innamorata di lui" :022: :022:


queste meravigliose, fantastiche frasi "commerciali"..."Quando puoi vivere per sempre, per cosa vivi davvero?"

:022: :022: :022:

danibi
07-11-2008, 16:24:10
allora, fa per te, danibi, mi spiace! :027:
Mi pareva di saperlo! :047:

Daiana
08-11-2008, 10:13:53
Beh, se va bene anche agli uomini lo regalo a papà, che è proprio alla ricerca di libri interessanti e lui legge principalmente gialli o storici. ;)

mark
08-11-2008, 11:47:30
Stanotte ho finito di leggere anche "La ragazza che giocava con il fuoco" e mi è piaciuto moltissimo (raccomando comunque di leggere, eventualmente, prima "Uomini che odiano le donne" per poterlo apprezzare meglio).
Ora vivrò nell'attesa della pubblicazione del terzo.
Suggerimenti per ingannare il tempo?
:002:

barrbara
08-11-2008, 11:54:44
Estasi culinarie? Il gioco dell'angelo?
Ovviamente consigli disinteressantisssssimi! :047:

mark
08-11-2008, 13:48:01
Metto in lista, grazie.
;)

Antoemario
08-11-2008, 19:07:57
Ragazze!! :013: Ma Larsson è davvero una droga!! :070: Finito un capitolo nn ce la faccio a chiudere il libro, DEVO assolutamente continuare e nn mi capitava da tempo!!
Bello davvero!
...
Riprendo la lettura :027:

barrbara
08-11-2008, 20:47:37
Oggi ho finito Al diavolo piace dolce che, oltre ad avere un titolo abilmente simile (in italiano, perchè in inglese è totalmente diverso), è in linea con la frizzantezza del fratello maggiore (Il diavolo veste Prada). ;)

danibi
08-11-2008, 22:07:37
Poco fa ho finito No, non è una cosa seria di F. Fumelli di cui ho apprezzato l'ironia, l'invito ad essere sè stessi e a non cadere nello sconforto in situazioni che hanno tutto l'aria di essere negative.

Delle cose serie mi sono piaciute in modo particolare:
1) la morale che sta dietro la fiaba del re nudo
2) questo passaggio:
"Legga sempre molto e non si accontenti sempre della prima verità ma faccia un controllo della veridicità. Vedrà forse che, per fortuna o purtroppo, più si informerà e meno sarà facile prendere una posizione che indica la verità. Il che, di per sè, non sarebbe neppure una cosa negativa se non fosse per il fatto che poi chi prende posizioni assolute intorno a lei sono proprio le persone che si informano meno... o prendono solo le informazioni che vogliono... comunque... legga e cerchi di capire. Lei ha un che che mi piace, vada sempre avanti per le sue competenze e non le conoscenze, se lei "sa" cascherà sempre in piedi."

Mentre tra le avventure più divertenti del protagonista Samuele:
1) la predizione del futuro da parte della maga di Brera (la seconda seduta)
2) la lezione sui rigori nella portineria dello stabile con il ragazzino di quasi 6 anni

paperella
09-11-2008, 16:41:09
Ieri mattina ho finito Gli uomini che odiano le donne... che dire.... bellissimo, coinvolgente, ha ragione Anto è proprio una droga!!! :022:

E chiaramente sono già passata in libreria per comprare la ragazza che giocava con il fuoco...e tanto per sognare un po', mi sono comprata anche una guida della lonely planet... :021:

mark
09-11-2008, 18:33:34
Ieri mattina ho finito Gli uomini che odiano le donne... che dire.... bellissimo, coinvolgente, ha ragione Anto è proprio una droga!!! :022:

E chiaramente sono già passata in libreria per comprare la ragazza che giocava con il fuoco...

:077:

anto19_70
09-11-2008, 20:05:54
@dani, non ho mai letto Fumelli, lo metto in lista ;)

finalmente ho ripreso a ritmo pieno la lettura di Pastorale Americana, lasciata in sospeso non per colpa sua ma per il mio stato d'animo, che ora si sta riprendendo. Mi piace molto, Roth scrive veramente bene.
Intanto, ho un bel pò di libri sul comodino che attendono di essere letti!!!

E sto già pensando ai libri che dovrò regalare alle mie 3 colleghe per Natale... (a questo proposito: qualcuno ha letto "Denti Bianchi" di Zadie Smith?)

barrbara
09-11-2008, 20:15:45
(a questo proposito: qualcuno ha letto "Denti Bianchi" di Zadie Smith?)
Io l'ho letto, l'ho trovato un po' pesante. D'istinto mi viene da dire un po' troppo pretenzioso. Parere mio, eh... ;)

danibi
09-11-2008, 22:46:08
@dani, non ho mai letto Fumelli, lo metto in lista ;)
Se vuoi un assaggio del libro, qui puoi leggerne qualche pagina. ;)
http://www.nononeunacosaseria.it/leggi_libro.html" target="_blank" target="_blank

inoltre con la funzione ricerca, in questo topic, trovi anche i commenti di Silvia, Bea e Manu che l'hanno letto prima di me.

danibi
09-11-2008, 22:47:30
mi sono comprata anche una guida della lonely planet... :021:
si può dire quale? o la mia è una domanda indiscreta? :002:

danibi
09-11-2008, 23:21:45
Ho iniziato (solo poche pagine, per ora) questo libro

FIGLIE DEL DESERTO
di Ana Tortajada

In sintesi
Un documento che racconta la vita del popolo Saharawi. Un popolo che vive in una striscia di deserto inospitale tra il Marocco e la Mauritania e che ha dato vita a un'esperienza organizzativa e di progresso sociale straordinaria. Una società in cui il ruolo delle donne è di primaria rilevanza, caso unico nella cultura musulmana, e presso il quale l'autrice si è installata, condividendo le esperienze quotidiane di queste "figlie della sabbia" che lottano per l'indipendenza della loro gente e per raccontare la loro storia.

Della stessa autrice ho già letto (e l'ho apprezzato molto) IL GRIDO INVISIBILE

In sintesi
Nell'estate del 2000, la giornalista spagnola Ana Tortajada ha intrapreso un lungo viaggio in Afghanistan: le condizioni disumane del paese, in particolare quella delle donne, l'hanno spinta a scrivere questo libro, che resterà nel tempo come una delle accuse più dure al regime dei talebani e anche tra le testimonianze più toccanti sulla vita della popolazione femminile, di cui il burka rappresenta il tragico emblema. Laggiù, alle donne veniva negato il diritto all'istruzione; non potevano partecipare alla vita economica e sociale, né godere di un'adeguata assistenza sanitaria e neppure riunirsi, parlare o ridere ad alta voce. Eppure molte di loro si erano organizzate segretamente per offrirsi aiuto e solidarietà e le più colte avevano fondato scuole clandestine per accogliere chi non sapeva né leggere né scrivere. Un libro straordinario, un documento che non perde d'attualità, perché se in Afghanistan la situazione è in parte migliorata, sotto altri cieli e altri regimi permangono analoghe violenze e discriminazioni.

Daiana
10-11-2008, 00:19:30
Ho comprato uomini che odiano le donne per papà...vediamo come reagisce! :027:

BEA
10-11-2008, 10:26:33
Denti Bianchi incuriosisce molto ma per me non è all'altezza delle aspettative. Se fai una ricerca anche su questo titolo, trovi la mia... "recensione" :027:

Nel week-end ho letto L'età del dubbio di Andrea Camilleri.

Avrete capito che mi leggo e mi piace camilleri anche se interpreta in siculo l'elenco telefonico :006:
Però non posso fare a meno di notare che le storie sono molto meno avvincenti di quelle dei primi romanzi. E' come se, invece di scrivere una nuova raccolta di racconti, come Gli Arancini, avesse preso ogni singolo racconto e l'avesse stiracchiato infarcendolo delle vicende personali di Montalbano, con i suoi dubbi, il suo osservarsi mentre invecchia, le storie sentimentali.
Da una Livia sullo sfondo, si passa a donne che tentano Montalbano, che lo mettono di fronte a scelte, che influenzano anche il suo lavoro, che fanno da perno a tutta la storia. Insomma, non è più il Montalbano di una volta.


Sono quindi passata a Omicidio al Savoy di Maj Sjöwall e Per Wahlöö, autori segnalati da Mark. HO letto giusto una cinquantina di pagine ma già sono molto colpita dalla modernità di questo libro, malgrado sia stato scritto a fine anni '60.

manumanu
10-11-2008, 11:34:52
Poco fa ho finito No, non è una cosa seria di F. Fumelli di cui ho apprezzato l'ironia, l'invito ad essere sè stessi e a non cadere nello sconforto in situazioni che hanno tutto l'aria di essere negative.

Delle cose serie mi sono piaciute in modo particolare:
1) la morale che sta dietro la fiaba del re nudo
2) questo passaggio:
"Legga sempre molto e non si accontenti sempre della prima verità ma faccia un controllo della veridicità. Vedrà forse che, per fortuna o purtroppo, più si informerà e meno sarà facile prendere una posizione che indica la verità. Il che, di per sè, non sarebbe neppure una cosa negativa se non fosse per il fatto che poi chi prende posizioni assolute intorno a lei sono proprio le persone che si informano meno... o prendono solo le informazioni che vogliono... comunque... legga e cerchi di capire. Lei ha un che che mi piace, vada sempre avanti per le sue competenze e non le conoscenze, se lei "sa" cascherà sempre in piedi."

Mentre tra le avventure più divertenti del protagonista Samuele:
1) la predizione del futuro da parte della maga di Brera (la seconda seduta)
2) la lezione sui rigori nella portineria dello stabile con il ragazzino di quasi 6 anni

Oltre agli episodi da te citati mi ha fatto scompisciare la descrizione del weekend a Barcellona, ma quanto è vera? :047:

Domani sera a Bologna ci sarà la presentazione del nuovo romanzo, come già scritto da Silvia, vieni danibi?

manumanu
10-11-2008, 11:37:45
sabato ho inziato "Infinite jest" di Wallace, 1281 pagine, non ho paura delle dimensioni, io! :047:
Qualcuno l'ha letto? M'intriga molto.
http://www.ibs.it/code/9788806178727/wa ... -jest.html (http://www.ibs.it/code/9788806178727/wallace-david-f/infinite-jest.html)

silviaf26
10-11-2008, 11:40:37
non ho l'abitudine di commentare un libro mentre lo sto ancora leggendo, ma questa mattina mi sono ritrovata a ridere in autobus cosa di per sè straordinaria visto che: a) era mattina; b) l'autobus mi stava portando al lavoro; c) il fine settimana è trascorso tra "quarantena" e ospedale.
Quindi vi riporto la frase di un libro che mi sta piacendo molto e per cui ringrazio Manu ;)
di Tibor Fischer Sotto il culo della rana.

dicembre '44. Un ragazzino viene ripreso dal professore perchè, ritornato a scuola dopo aver passato 6 settimane in cantina con tutti gli abitanti del suo palazzo "mentre russi e tedeschi avevano un'animata discussione su Budapest", non aveva letto un libro assegnatogli. Il professore gli risponde "... da buon ungherese dovresti essere preparato a qualche sporadico cataclisma" :027: stupendo!
Grazie Manu!

p.s. ci vediamo alla presentazione domani sera?

manumanu
10-11-2008, 11:44:03
@Silvia
sono stra-contenta che ti piaccia Fischer!
Certo che ci vediamo, ci troviamo là? Io verrò in autobus.

danibi
10-11-2008, 11:55:29
eh magari Bologna fosse più vicina! (ci verrei volentieri).

week-end a Barcellona nel libro di Fumelli? :013:
voi di Bologna e intimi del Fumelli avete una copia del libro diversa dalla mia? :006: :047:

danibi
10-11-2008, 12:03:24
c) il fine settimana è trascorso tra "quarantena" e ospedale.

Che succede, Silvia?

manumanu
10-11-2008, 12:04:48
oddio, danibi, ora mi metti in crisi, è vero che sono svampita ultimamente, ma mi sembra che all'inizio del libro ci sia tutta una descrizione esilarante su un we a Barcellona con 3 coppie di "amici", me lo sono sognato? Se sì allora sono a posto, lo scrivo io! ;)

danibi
10-11-2008, 12:09:45
Si c'è quell'esilarante w-e, ma non è a Barcellona, è in costa azzurra.
Dai, non sei tanto grave! :006:

manumanu
10-11-2008, 12:10:21
:054: forse non era Barcellona ma Nizza? :058:

manumanu
10-11-2008, 12:11:14
ecco, ci ero quasi arrivata! :056:

mark
10-11-2008, 13:31:52
Si, era in Costa Azzurra.
:047: :047: :047:

barrbara
10-11-2008, 13:34:52
Stamattina ho iniziato Non ti muovere. :)

danibi
10-11-2008, 13:46:59
Vediamo ora chi si ricorda come si chiama la rompipalle che faceva parte di quella "spedizione" in Costa Azzurra...
e la ex di Samuele?

manumanu
10-11-2008, 13:51:40
danibi cara, non infierire! già mi sento scema così... e poi l'ho letto 1 anno fa!
comunque, domani sera, quando incontrerò Fumelli, gli chiederò di modificare Costa Azzurra con Barcellona nelle prosisme edizioni, suona meglio! :006:

danibi
10-11-2008, 13:58:30
Però la maga di Brera lasciamola invariata. ;)

Comunque la fidanza di Samuele è LA SIMO, devo invece verificare il nome della rompipalle, ne ho in mente uno, ma mi sono venuti mille dubbi... e pensa che io l'ho finito solo 3 giorni fa.

Antoemario
10-11-2008, 14:48:48
La tutor (psicologa) di mia sorella le ha consigliato questo libro :011: :011:

http://www.ibs.it/code/9788856500233/en ... agina.html (http://www.ibs.it/code/9788856500233/ensler-eve/monologhi-della-vagina.html)

danibi
10-11-2008, 15:17:24
Anto, poi ci dici com'è quel libro?

silviaf26
10-11-2008, 15:20:21
ne avevo visto qualche brano interpretato da attrici italiane qualche anno fa, alcuni sono davvero divertenti :027:

Antoemario
10-11-2008, 15:34:13
Sì, anche secondo me devono essere divertenti..solo che ho un po' di imbarazzo nell'andare a comprarlo :027: Lo prendo col prox ordine IBS :047:

mark
10-11-2008, 16:23:52
I Monologhi della vagina li ho visti a teatro.
Molto divertente.
Immagino che anche il libro meriti.
Facci sapere.
;)

Antoemario
11-11-2008, 10:51:21
Ieri ho fatto le ore piccole, ma...ho finito il libro!!!!! :022: Capolavoro! Anche se le ultime righe mi hanno fatto venire una piccola stretta allo stomaco :016:

Tra il primo ed il secondo però, mi prendo una pausa: Estasi culinarie :047:

Monella
11-11-2008, 11:05:00
Ho finito stamattina Il libraio di Kabul. Nel libro vengono narrate le vicende di una famiglia afgana i cui componenti ruotano attorno alla figura di Sultan (il libraio del titolo).

Le tematiche
la donna, il matrimonio e la maternità
l’utilizzo del burka
l’hammam
l’omosessualità
il furto e il carcere
i talebani e Osama Bin Laden
la religione
……

vengono raccontate da una giornalista occidentale (norvegese), che per il reportage è stata adottata dalla famiglia per circa un anno. :025:

BEA
11-11-2008, 11:18:24
Ieri ho fatto le ore piccole, ma...ho finito il libro!!!!! :022: Capolavoro! Anche se le ultime righe mi hanno fatto venire una piccola stretta allo stomaco :016:




sono proprio contenta che stia piacendo, anche perchè tu avevi comprato tutto a scatola chiusa :027: :
anch'io avevo fatto una pausa tra il primo e il secondo ma mentre leggevo "l'intermezzo", continuavo a pensare a cosa sarebbe successo nel secondo :005:



Il libraio di Kabul è un gran bel libro: a me è piaciuto molto!

Monella
11-11-2008, 11:27:00
Anche a me è piaciuto, nonostante l'abbia trovato un pò "corposo" e completamente differente da ciò che mi aspettavo. :)
Insomma mi sentirei di consigliarlo a chi interessa saperne di più sulla realtà afghana/musulmana ;)

Ora, prima di intraprendere la lettura de La pittrice di Shangai, mi faccio una "Colazione da Starbuks" :002:

manumanu
11-11-2008, 11:35:38
interessante questo Libraio di Kabul! ;)

Sto procedendo nella lettura di "Infinite Jest", è una lettura impegnativa ma mi piace molto, dovrei cominciare a sottolineare tanti passaggi perchè sono davvero geniali.
Ieri ho scoperto che Wallace si è impiccato lo scorso settembre, aveva la mia età, ci sono rimasta malissimo :(

BEA
11-11-2008, 11:53:08
@ manu:


Il libraio di Kabul di Åsne Seierstad


Editorialmente, è stato sicuramente buttato sul mercato per sfruttare l'onda positiva de Il cacciatore di aquiloni e MIlle Splendidi Soli, ma non nulla di questi testi se non l'ambientazione.

Si tratta di racconti relativi alla vita vera dei vari membri della famiglia di questo libraio che ha ospitato l'autrice, una giornalista, per qualche tempo.
E così ogni capitolo racconta delle aspirazioni di giovani senza futuro, la prepotenza di uomini-dittatori, l'inesistenza delle donne, a partire dalla giovane in attesa di marito fino alla matriarca in attesa della morte e che intanto trova le sue rivalse su figlie e nuore. E i bambini che vorrebbero giocare ma devono lavorare. E i poveri che non riescono a dare da mangiare ai figli e per qs si mettono a rubare.
Insomma, un bel libro: ben scritto, fa riflettere ma scorre fluido perchè sembra un romanzo.
La primavera di Kabul è quando, cacciati i talebani dal paese, gli afghani si ritrovano a fare i conti con i talebani nella loro testa.

Lo consiglio.

manumanu
11-11-2008, 11:56:27
grazie bea, segnato :077:
L'Afghanistan è un luogo misterioso, difficile da capire per noi occidentali, è da tempo che mi interessa leggere qualcosa su questo argomento.

danibi
11-11-2008, 12:02:26
@ Manu
altro libro interessante su uno spaccato d'Afghanistan è quello della giornatista spagnola Ana Tortajada
IL GRIDO INVISIBILE. La vita negata delle donne afghane.


Nell'estate del 2000, la giornalista spagnola Ana Tortajada ha intrapreso un lungo viaggio in Afghanistan: le condizioni disumane del paese, in particolare quella delle donne, l'hanno spinta a scrivere questo libro, che resterà nel tempo come una delle accuse più dure al regime dei talebani e anche tra le testimonianze più toccanti sulla vita della popolazione femminile, di cui il burka rappresenta il tragico emblema. Laggiù, alle donne veniva negato il diritto all'istruzione; non potevano partecipare alla vita economica e sociale, né godere di un'adeguata assistenza sanitaria e neppure riunirsi, parlare o ridere ad alta voce. Eppure molte di loro si erano organizzate segretamente per offrirsi aiuto e solidarietà e le più colte avevano fondato scuole clandestine per accogliere chi non sapeva né leggere né scrivere. Un libro straordinario, un documento che non perde d'attualità, perché se in Afghanistan la situazione è in parte migliorata, sotto altri cieli e altri regimi permangono analoghe violenze e discriminazioni.

manumanu
11-11-2008, 12:11:46
grazie danibi, segnato anche questo. :077:

danibi
11-11-2008, 13:41:59
Manu, questa tua foto merita uno spazio su questo topic: è simpaticissima!

http://i345.photobucket.com/albums/p387/mela62/Yuki%20e%20Yoshi/DSC_5908_mod2.jpg

manumanu
11-11-2008, 14:03:06
grazie, dani! :028:
ci mettiamo anche questa?
http://i345.photobucket.com/albums/p387/mela62/Yuki%20e%20Yoshi/NellaLibreria.jpg

danibi
11-11-2008, 14:58:16
E' bellissima!
Tutta cultura i tuoi mici, eh? :005: