PDA

Visualizza Versione Completa :

Un libro per tutte le stagioni



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [21] 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45

danibi
13-11-2007, 18:01:27
Allora prendi nota anche di Auriemma, scrive diari molti coinvolgenti che raccontano dei suoi diversi viaggi per mare.
Uno è "Mar d'Africa" (c'è anche un capitoletto dedicato a Socotra)
l'altro "sotto un grande cielo"

BEA
13-11-2007, 18:04:03
Allora prendi nota anche di Auriemma, scrive diari molti coinvolgenti che raccontano dei suoi diversi viaggi per mare.
Uno è "Mar d'Africa" (c'è anche un capitoletto dedicato a Socotra)
l'altro "sotto un grande cielo"


cara danibi, io parlo poco ma agisco

è già nella mia libreria :027:

danibi
13-11-2007, 18:06:57
Mar d'Africa?
ricordo d'averlo "sponsorizzato" molto tempo fa, certo che se tu parlassi un po' di più non rischierei di ripetere sempre le stesse cose :027:

BEA
13-11-2007, 18:09:58
Mar d'Africa?
ricordo d'averlo "sponsorizzato" molto tempo fa, certo che se tu parlassi un po' di più non rischierei di ripetere sempre le stesse cose :027:


è che io prendo nota e alla prima occasione, scatta l'acquisto

poi quando lo leggo, faccio la mia "recensione", con il ringraziamento a chi ha dato il consiglio :025:
(e questo ancora non l'ho letto)

danibi
13-11-2007, 18:13:54
Facciamo le stesse cose con la differenza che io prendo nota e lo scrivo qui, faccio l'acquisto e lo riscrivo qui ed infine leggo il libro e ritorno qui... probabilmente sono una "palla" per chi non è direttamente interessato, ma chi ha dato il consiglio è gratificato 3 volte. Esagero? :027:

anto19_70
13-11-2007, 18:16:38
no, non sono io, però mi hai dato l'idea, domani ci scrivo!

fai bene! io pure quando ho un pò di soldini mi fiondo su IBS per acquisti :027:
Venerdì ho comprato Un gioco e un passatempo
http://www.internetbookshop.it/code/978 ... tempo.html (http://www.internetbookshop.it/code/9788817009591/salter-james/gioco-passatempo.html)

lo ha letto Luca, gli è piaciuto e allora l'ho preso anche io, poi vi dirò!
Qualcuno ha letto Informazione di Martin Amis?

BEA
13-11-2007, 18:21:43
Facciamo le stesse cose con la differenza che io prendo nota e lo scrivo qui, faccio l'acquisto e lo riscrivo qui ed infine leggo il libro e ritorno qui... probabilmente sono una "palla" per chi non è direttamente interessato, ma chi ha dato il consiglio è gratificato 3 volte. Esagero? :027:

è che non voglio creare "ansie da prestazione" :011:

io lo leggo: se mi piace, bene.
Nel raro caso che non mi sia piaciuto, sto zitta e non se la prende nessuno :027:

sono scaltra, neh? ;)

silviaf26
13-11-2007, 18:31:08
anch'io preferisco commentare solo a lettura finita, alle volte poi non metto nemmeno il mio commento perchè magari leggo una cosa recensita abbondantemente mesi prima e mi sembra di arrivare sempre... tardi :027: ("effettivamente..." direte voi :027: ).

Il commento durante la lettura mi sembra strano: a volte a me le ultime pagine cambiano l'opinione che mi sono fatta di tutto il libro (v. per es. l'urlo e il furore di Faulkner), alle volte devo pure aspettare un po' prima di dire se mi è piaciuto o meno.

danibi
13-11-2007, 18:31:25
boh!
a parte che di libri terribili ce ne sono veramente pochi, ma se anche succedesse di non incontrarsi in quanto a gusti, secondo me, si può dire che un determinato libro non è piaciuto e perchè e chi l'ha consigliato non per questo deve farsene una colpa, in fondo è proprio lo scambio di opinioni che anima questo topic.

Certo non mi permetterei mai dire "ma che cazz... di libro mi hai consigliato, mi hai fatto buttare i soldi" e cose di questo genere, ma se non dovessi essere entusiasta di un consiglio (cosa difficile perchè dalle recensioni trovate in Internet già si capisce se un libro può piacere o meno) lo direi con il dovuto garbo.

BEA
13-11-2007, 18:36:15
Probabilmente hai ragione, dani, ma non riesco cmq a superare questa sorta di ritrosia: preferisco informarvi a "giochi fatti"

e cmq ripetere più volte un consiglio, può essere utile: in qualche caso la prima volta che mi si nomina un libro, non resto "colpita". La volta successiva, vuoi per la ripetizione, vuoi per un mio diverso stato d'animo, può essere la volta buona. ;)

barrbara
13-11-2007, 19:09:27
Sì sì Tiare, infatti quella che dico io costa più o meno 6€ ;) (penso che anche Barbara abbia preso quell'edizione lì :025: )
Assolutamente sì! Economica Feltrinelli a 7,50€ col 30% di sconto. :027:

mark
14-11-2007, 02:26:36
eh bravo Francesco!

secondo me qualcuno lo abbiamo convinto: anzi, una sono sicura che è pronta all'acquisto :027:

IBS sta già lavorando per me.
:027:

manumanu
14-11-2007, 10:14:33
Qualcuno ha letto Informazione di Martin Amis?

L'ho letto anni fa, non ha lasciato un gran segno, a dire il vero, anche se quando lo leggevo in fondo non mi dispiaceva :-?

Ho letto anche Money e Night Train di Martin Amis, il giudizio è sempre lo stesso, non male ma non mi colpisce a fondo.

Vivi
14-11-2007, 10:28:17
finito "memorie di una geisha", molto bello e particolare.

ho comnciato "la torcia" di marion zimmer bradley (si scrive così?), per la gioia di ginny :002:
per ora mi piace, anche perchè conosco l'autrice e so che mi piace il suo stile.

BEA
14-11-2007, 10:34:34
la torcia è uno dei suoi più belli, con Le nebbie di Avalon e il ciclo di Darkover: gli altri mi sono piaciuti meno

Vivi
14-11-2007, 11:50:48
la cassandra che sta leggendo daiana, di chi è?

e il titolo è proprio cassandra?

manumanu
14-11-2007, 11:56:26
Cassandra di Christa Wolf
:022:

ginevra
14-11-2007, 11:58:25
la torcia :022: :022: :022:

però Cassandra voglio leggerlo anch'io....

manumanu
14-11-2007, 11:58:34
Leggi qualcosa qui:

http://www.letterariamente.it/archivio/ ... a/wolf.htm (http://www.letterariamente.it/archivio/straniera/wolf.htm)

danibi
14-11-2007, 12:12:06
eh bravo Francesco!

secondo me qualcuno lo abbiamo convinto: anzi, una sono sicura che è pronta all'acquisto :027:

IBS sta già lavorando per me.
:027:
Anche Il Libraccio (libreria monzese) sta già lavorando per me.
Il libro è in ordine, mi hanno riferito che rientra tra i testi universitari.
Ho completato la "spesa" ordinando anche "Olive comprese".

----

Ieri sera ho terminato un romanzo prestatomi da un'amica:

"Cielo cinese" di Pearl S. Buck

a me la scrittrice pare la versione americana di Liala. il romanzo è il classico racconto strappacuore con personaggi brutti/cattivi e personaggi belli/buoni coinvolti in un intrigo, finisce esattamente come ci si aspetta e si intuisce fin dalle prime pagine, naturalmente il bene trionfa sul male, i bello (e buoni) sul cattivo, con amori impossibili che si trasformano in felici realtà.
Mah... da adolescente (ai tempi di Liala appunto) forse l'avrei apprezzato di più oppure bisognerebbe approfondire la conoscenza sull'autrice leggendo altri suoi lavori, ma se sono tutti così lascerei perdere.

Il vostro parere?

----

Questa mattina ho iniziato un racconto più realistico (genere che prediligo)

"Sotto un grande cielo"
di Carlo Auriemma

(vado a colpo sicuro, sono certa che mi piacerà).

Ninni77
14-11-2007, 12:16:37
Adesso che vengo a Monza voglio visitare la libreria di cui parli, Dani. Dov'è?
E voglio comprare Olive comprese ;)

manumanu
14-11-2007, 12:24:18
Anche Il Libraccio (libreria monzese) sta già lavorando per me.
Il libro è in ordine, mi hanno riferito che rientra tra i testi universitari.
----

testi universitari? che buffa cosa...



Ieri sera ho terminato un romanzo prestatomi da un'amica:

"Cielo cinese" di Pearl S. Buck

a me la scrittrice pare la versione americana di Liala.
Il vostro parere?


Sono pienamente d'accordo con te, leggevo la Buck a 14 anni, mi piaceva da matti, ma va bene a quell'età, poi si cresce! ;)

danibi
14-11-2007, 12:32:46
Adesso che vengo a Monza voglio visitare la libreria di cui parli, Dani. Dov'è?
Si trova in Piazza Indipendenza, a metà strada tra la Stazione ed il vecchio Ospedale, ti avviso però che non è fornitissima, cioè non sempre il libro che si cerca è disponibile subito, ma deve essere ordinato. Ha, comunque, un reparto "usato" dove spesso si trovano libri praticamente nuovi ed in buono stato a metà prezzo.

http://www.libraccio.it/negozi/negozio.php?id=15

manumanu
14-11-2007, 12:35:41
Il Libraccio è un mito, conosco quello di Milano, nella la zona dell'usato si trovano un sacco di cose belle. Peccato che a Milano non vado quasi mai!

Ninni77
14-11-2007, 12:45:52
Ha, comunque, un reparto "usato" dove spesso si trovano libri praticamente nuovi ed in buono stato a metà prezzo.

http://www.libraccio.it/negozi/negozio.php?id=15

Ci vado praticamente per questo motivo ;)
Approfitto di esser su per andare anche x librerie, dato che a Roma non ci vado quasi mai, se non quando viene Luca.

BEA
14-11-2007, 12:52:22
la torcia :022: :022: :022:

però Cassandra voglio leggerlo anch'io....

direi che La Torcia è un ottimo propedeutico a Cassandra.

Lo stile non ha nulla a che vedere, ma comincia a portare il lettore a vedere l'Iliade dal punto di vista di una donna, invece che da quello di un uomo, Omero, e dei suoi eroi.

In Cassandra si passa addirittura a considerare gli eroi non poi tanto eroi ma uomini, con tutte le loro meschinità; a dare una visione ancora più approfondita di quali siano stati i danni a passare da una società matriarcale (ecuba) a quella patriarcale di Priamo; a vedere Cassandra non come una profetessa inascoltata, foriera di cattive notizie, ma semplicemente come una donna in grado, suo malgrado, di leggere il presente e capire il futuro. Questo e molto altro.
Bisogna anche pensare che Christa Wolf scrive questo libro mentre si rende conto del declino della società comunista del suo paese, la Repubblica democratica tedesca: dove tra l'amore per la patria e la condivisione degli ideali comunisti, comincia a farsi strada l'idea di una patria tradita, di uno stato di polizia, della Stasi che avvelena la vita. Come capita a Troia nel racconto della Wolf:
una novella Cassandra divisa tra l'appartenenza alla Germania/Troia, avviata alla distruzioni di cui non può fare a meno di vedere i segni, e la speranza di una vita nuova con Enea, il rinnovamento, l'uomo del futuro, un nuovo futuro.

E questi sono i pochi spunti che sintetizzo qui: il libro è di quelli che possono portare a discutere per ore e ore sui banchi di scuola, tanto che l'autrice stessa ha pubblicato anche un altro libro, Premesse a Cassandra, per venire incontro ai tanti interrogativi e per "discorrere" un po' con il lettore.

P.S: mamma, quanto ho scritto! E pensare che a scuola detestavo l'insegnante quando mi faceva fare le schede dei libri :027:

BEA
14-11-2007, 12:57:25
Adesso che vengo a Monza voglio visitare la libreria di cui parli, Dani. Dov'è?
Si trova in Piazza Indipendenza, a metà strada tra la Stazione ed il vecchio Ospedale, ti avviso però che non è fornitissima, cioè non sempre il libro che si cerca è disponibile subito, ma deve essere ordinato. Ha, comunque, un reparto "usato" dove spesso si trovano libri praticamente nuovi ed in buono stato a metà prezzo.

http://www.libraccio.it/negozi/negozio.php?id=15


OT

dani, hai mai provato la pizza al trancio del posto di fronte al Libraccio? si chiama La Fontana. Nel caso ti capitasse, è ottima :005:
Sai, quando si fa tardi in libreria e non si è preparata la cena... :027:

danibi
14-11-2007, 13:25:35
OT
dani, hai mai provato la pizza al trancio del posto di fronte al Libraccio? si chiama La Fontana. Nel caso ti capitasse, è ottima :005:
Sai, quando si fa tardi in libreria e non si è preparata la cena... :027:
Di fronte al Libraccio, su un lato della strada c'è un panettiere, sull'altro una specie di pub, quale dei due?
Buono a sapersi vedrò di "assaggiare" quanto prima. Grazie per la dritta! ;)

BEA
14-11-2007, 13:29:19
il pub non fa angolo: di fianco, sull'angolo, c'è la pizzeria d'asporto

in pratica è il negozio dirimpettaio del panettiere :002:

danibi
14-11-2007, 13:31:19
Ha, comunque, un reparto "usato" dove spesso si trovano libri praticamente nuovi ed in buono stato a metà prezzo.

http://www.libraccio.it/negozi/negozio.php?id=15

Ci vado praticamente per questo motivo ;)
Approfitto di esser su per andare anche x librerie, dato che a Roma non ci vado quasi mai, se non quando viene Luca.
In un tour delle librerie monzesi non deve mancare La Feltrinelli (di fianco alla Rinascente - conosci il detto: due piccioni con una fava?) e poi se riesci ad arrivare fino a Vimercate (Cinema e centro commerciale Torri Bianche) la libreria Mondadori è enorme e rifornitissima, spesso quel che non trovo in giro lo trovo lì.

Anche Libri&Libri di Via Italia, merita un giro.

Tra l'altro Libraccio, Feltrinelli, Libri&Libri sono tutte concentrate in una zona ristretta = poco sbattimento e tanta resa.

danibi
14-11-2007, 13:35:06
il pub non fa angolo: di fianco, sull'angolo, c'è la pizzeria d'asporto

in pratica è il negozio dirimpettaio del panettiere :002:
Chiarissimo!
pensa che passo ogni mattina di lì e non mi sono mai accorta che Pub e pizzeria sono due cose distinte, anzi a dirla tutta non ho mai notato la pizzeria, spero che sia perchè la mattina è tutto chiuso, in caso contrario devo preoccuparmi... :013:

Ninni77
14-11-2007, 13:37:15
In Via Italia ci devo andare!!! :013: E vai ;)

Torri Bianche com'è? Carino come centro commerciale? Ogni volta che vengo su ne vedo uno... Mi è piaciuto molto il Vulcano :025:

BEA
14-11-2007, 13:41:01
alle torri bianche c'è una splendida libreria mondadori, per il resto, nulla di che

altrimenti è bello il centro commerciale sarca, con una buona Feltrinelli

e così non andiamo troppo OT :027:

danibi
14-11-2007, 13:45:05
Il centro commerciale non è granchè, non è neppure tanto grande, più che altro è frequentato per il cinema multisala, la libreria però è enorme e fornita, roba da passarci qualche ora.

Io poi non faccio testo sui centri commerciali, cerco di evitarli e se ci vado mi fiondo diritta sulle librerie e giusto un paio di negozi cui sono affezionata.

Sono un "animale" da spazi aperti.

Ninni77
14-11-2007, 13:57:57
Ho già i miei negozi affezionati, e anch'io mi fiondo subito in quelli ;)

Il Sarca l'ho già visto :)

Va bene, farò un salto alla Mondadori delle Torri Bianche ;)

anto19_70
14-11-2007, 13:58:48
Qualcuno ha letto Informazione di Martin Amis?

L'ho letto anni fa, non ha lasciato un gran segno, a dire il vero, anche se quando lo leggevo in fondo non mi dispiaceva :-?

Ho letto anche Money e Night Train di Martin Amis, il giudizio è sempre lo stesso, non male ma non mi colpisce a fondo.
manu non mi deludi mai! Money e Night Train li ho letti anche io, il primo mi è piaciuto pìdi più del secondo. Se compro Informazione poi ti dirò come mi è sembrato!

ginevra
14-11-2007, 14:25:40
L'armata perduta..Valerio M. Manfredi

ma è l'ultimo libro uscito?
mi sembra si rifaccia all'Anabasi di Senofonte...
qualcuno l'ha già letto?

danibi
14-11-2007, 15:11:38
Manfredi è lo stesso autore del libro Chimaira?

BEA
14-11-2007, 15:17:58
Manfredi mi piace nello svolgimento delle storie ma mi delude sempre nel finale.

L'unica che gli è venuta proprio bene è la trilogia di Alessandro il Macedone, ma lì il finale glielo ha dettato la storia

Sfora sempre nel fantastico, a volte nel grottesco: peccato.

Sì, è lo stesso di Chimaira.

danibi
14-11-2007, 15:36:26
Il commento durante la lettura mi sembra strano: a volte a me le ultime pagine cambiano l'opinione che mi sono fatta di tutto il libro (v. per es. l'urlo e il furore di Faulkner), alle volte devo pure aspettare un po' prima di dire se mi è piaciuto o meno.
Presente! spesso commento durante la lettura, in genere impressione iniziale/parziale e giudizio finale combaciano, poi devo aggiungere che non riesco a contenere l'entusiasmo, è questione di carattere, sono sempre stata così.

Il cambiamento di opinione di cui parli (con relativo dubbio: m'è piaciuto o no?) io ce l'ho spesso al cinema, capita infatti che un film mi "caschi" proprio sul finale.

Daiana
14-11-2007, 15:38:24
Manumanu e ginevra vi confondo per l'avatar! [smilie=694.gif]

manumanu
14-11-2007, 15:43:18
infatti, mi confondo anch'io! ma come sono belli questi mici, eh, sembrano gemellini! :022:

Ora me lo cambio, dai, lo lascio godere un pò a ginevra!

Daiana
14-11-2007, 15:45:14
Sono bellissimi, in effetti! :022:

silviaf26
14-11-2007, 16:35:04
@Danibi: si capisce infatti che sei portata a farlo dall'entusiasmo della lettura, don't worry!

@Daiana, Manu e Ginevra: anch'io mi confondevo con quegli avatar simili

@tutti: non riesco momentaneamente (spero) ad inserire le emoticons, sorry! Anzi se qualcuno sa darmi una mano ho scritto qual è il mio problema in "ho un problemino"

ginevra
14-11-2007, 17:37:10
hai capito manu perché ti avevo chiesto se era un birman?? :002:


Non tutti i libri di Manfredi mi piacciono, anzi sono convintissima che alcuni probabilmente non li abbia nemmeno scritti lui (es Il Tiranno),
tanto si usa no quando si diventa famosi!
E con lui non si può certo dire : sarà cambiato il traduttore! :002:

per questo chiedevo lumi in merito al nuovo libro! :)

mark
14-11-2007, 19:02:26
io lo leggo: se mi piace, bene.
Nel raro caso che non mi sia piaciuto, sto zitta e non se la prende nessuno :027:

sono scaltra, neh? ;)

Ok, tutti a controllare quali libri dei consigliati (o regalati ;) ) Bea non ha commentato (e quindi non ha gradito).

PS: lo volevo scrivere la scorsa settimana poi mi sono dimenticata: "La regina della pioggia" mi è piaciuto (e mi sono anche un po' commossa, of course).
:027:

BEA
14-11-2007, 19:06:23
regalati, li ho commentati tutti (beh, quelli che ho già letto!)

consigliati, non potete sapere quali ho preso :bounce:


o no? :mumble:

:027:

barrbara
14-11-2007, 19:58:13
finito "memorie di una geisha", molto bello e particolare.

L'ho iniziato lunedì. :022:

danibi
14-11-2007, 21:50:41
regalati, li ho commentati tutti (beh, quelli che ho già letto!)

consigliati, non potete sapere quali ho preso :bounce:


o no? :mumble:

:027:
Dai confessane almeno uno, a questo punto la cosa non può che far sorridere.

danibi
14-11-2007, 21:52:43
lo volevo scrivere la scorsa settimana poi mi sono dimenticata: "La regina della pioggia" mi è piaciuto (e mi sono anche un po' commossa, of course).
:027:
Quante lacrime? una? due? tre? quattro? o più? :027:

Daiana
15-11-2007, 01:24:20
Papà ha finito Mondo senza fine.
E' uomo di poche parole, però ha detto che la storia è avvicente, la scrittura piacevole e quindi scorrevole. Non ai livelli de I pilastri, ma comunque un bel libro.
Considerate che lui li ha letti tutti quelli di Follet!

Io credo che me lo leggerò nelle vacanze di Natale. ;)

BEA
15-11-2007, 10:18:23
regalati, li ho commentati tutti (beh, quelli che ho già letto!)

consigliati, non potete sapere quali ho preso :bounce:


o no? :mumble:

:027:
Dai confessane almeno uno, a questo punto la cosa non può che far sorridere.

sinceramente non me ne vengono in mente: a parte che non è facile che un libro non mi piaccia per niente, ma finora i consigli dati da voi, sono andati a segno.
Del resto vi commento tutti i libri che leggo, avreste notato eventuali critiche.

Però riconosco che per un po' ho tenuto nota dei gusti di alcune persone sul "già letto" in comune e quando ho trovato che collimavano con i miei, ho deciso di cominciare ad accogliere i loro consigli. Insomma, mai a scatola chiusa :027:

danibi
15-11-2007, 11:32:27
Bea, più che giusto (il "monitoraggio"). ;)

Lettrici accanite, frequentatrici di librerie di tutta Italia, posso chiedervi un favore?

Sto cercando un altro libro introvabile, non è che durante le vs. incursioni in libreria potreste chiedere se tra i fondi di magazzino, per caso, se ne trova ancora una copia?

I BIANCHI LEONI DI TIMBAVATI
Autore Chris McBride
Rizzoli, 1978.
Traduzione di Maria Luisa Caramella
Fotografie a colori di Chris McBride, Mike Holmes, Tony Gray, Joseph Zamboni, Andre' Hugo, Keith Joubert e Tim Hancock.

Ho conosciuto personalmente Chris McBride, per questo motivo ci terrei moltissimo ad avere il suo libro nella versione tradotta in italiano

Grazie!

manumanu
15-11-2007, 11:34:11
me lo segno! batterò la zona bolognese!

ginevra
15-11-2007, 11:44:54
a rapporto!!
danibi divulgo la tua richiesta a un amico che gira fiere e mercatini! :)

danibi
15-11-2007, 11:53:16
Grazie, ragazze! :022:

anto19_70
15-11-2007, 14:11:40
controllerò anche io danibi! ;)

danibi
15-11-2007, 15:19:42
Grazie, Anto! ;)

anto19_70
15-11-2007, 15:41:18
prego madre! :)

ginevra
15-11-2007, 16:21:02
Acquistato l'ultimo di Manfredi...sperem bene! :)

silviaf26
15-11-2007, 17:32:17
ovviamente ho "linkato" a Fumelli i vostri commenti e vi ringrazia di cuore entrambe ;)

oh che emozione! Bravo Fumelli, non è che farà una presentazione del libro anche a Cesena, così ci può andare Anto? ;)

ecco cosa mi ha risposto Francesco Fumelli in merito alle sue presentazioni:

"Ho fatto Ravenna venerdì scorso. Ho Monghidoro (!) il 7 dicembre. poi da fissare Empoli, Roma e Macerata.
other will follow."

anto19_70
15-11-2007, 17:34:46
Grazie Silvia! perccato perchè a Ravenna ci lavoro, se lo avessi saputo sarei andata... Magarti prima o poi ripassa di qua! ;)

tiare
15-11-2007, 19:51:49
Bea, più che giusto (il "monitoraggio"). ;)

Lettrici accanite, frequentatrici di librerie di tutta Italia, posso chiedervi un favore?

Sto cercando un altro libro introvabile, non è che durante le vs. incursioni in libreria potreste chiedere se tra i fondi di magazzino, per caso, se ne trova ancora una copia?

I BIANCHI LEONI DI TIMBAVATI
Autore Chris McBride
Rizzoli, 1978.
Traduzione di Maria Luisa Caramella
Fotografie a colori di Chris McBride, Mike Holmes, Tony Gray, Joseph Zamboni, Andre' Hugo, Keith Joubert e Tim Hancock.

Ho conosciuto personalmente Chris McBride, per questo motivo ci terrei moltissimo ad avere il suo libro nella versione tradotta in italiano

Grazie!


... ma nn ti puoi aiutare a trovarlo... visto che e' autore??

danibi
16-11-2007, 11:30:56
... ma nn ti puoi aiutare a trovarlo... visto che e' autore??
Vive in Africa, è impensabile che possa aiutarmi nella ricerca del libro tradotto in italiano.
Ho un amico che lavora in Rizzoli (casa editrice che ha pubblicato il libro tradotto) ma neppure lui è riuscito a trovarlo.
L'unica speranza è trovarne una copia dimenticata in qualche libreria ed è più probabile che lo si possa trovare tra l'usato.

tiare
16-11-2007, 13:19:27
... ma nn ti puoi aiutare a trovarlo... visto che e' autore??
Vive in Africa, è impensabile che possa aiutarmi nella ricerca del libro tradotto in italiano.
Ho un amico che lavora in Rizzoli (casa editrice che ha pubblicato il libro tradotto) ma neppure lui è riuscito a trovarlo.
L'unica speranza è trovarne una copia dimenticata in qualche libreria ed è più probabile che lo si possa trovare tra l'usato.

... ho segnato il titolo qui ci sono librerie fornitissime e presenti da tantissimo tempo appena faccio una scappata do [smilie=723.gif] un occhiata magari da magazzino o in qualche mercatino dai vedrai che ci riusciremo siamo in tanti ti faro' sapere se ho news...

ciao ciao

Monella
16-11-2007, 13:42:57
Prendo nota del titolo, Danibi, e se dovessi trovarlo ti faccio sapere ;) . Provo a chiedere in una piccola feltrinelli vicino casa, magari ce l'hanno, altrimenti mi sanno dire dove posso trovarlo o se è prenotabile :)

danibi
16-11-2007, 14:45:38
Grazie anche a Tiare e Monella! ;)
So che il libro non è prenotabile, è ormai fuori catalogo da tempo, spero in qualche copia dimenticata in fondo all'ultimo scaffale e sotto cm di polveri.

Daiana
16-11-2007, 16:13:38
Danibi mi hanno detto che su questo sito
http://www.vecchilibri.net/narrati.htm
si riescono a recuperare libri ormai fuori stampa.
C'è anche un numero di telefono, magari puoi provare a chiamare! ;)

danibi
16-11-2007, 17:26:33
Giusto ieri m'è arrivata loro risposta:

Siamo pronti ad inviarle: - (Narrativa) I grandi successi condensati. Contiene: UCCELLI DI ROVO, C. McCullough. I BIANCHI LEONI DI TIMBAVATI, C. McBride. UNO SCONOSCIUTO NELL'OMBRA, M. Higgins Clark. A OVEST CON ANNABELLE, M. Douglas. Selezione dal Reader's Digest. 1979. VII, 5\6. Rilegato. Titoli in oro. Medio stato. Alcune illustr. pp. 502. Euro 7. Cod. 19996. Il libro è in forma condensata, circa 150 pp. Vi è qualche illustrazione ma non sono le foto che comparivano nell'edizione integrale.

Purtroppo non hanno il libro originale.

Daiana
16-11-2007, 17:28:05
Peccato!

danibi
19-11-2007, 11:55:31
Dal libro "Sotto un grande cielo" di C. Auriemma

Pacifico occidentale, Isole Fiji.
La baia Nbulekaleka è un angolino solitario, all'interno del grande golfo di Suva. Un luogo perfetto, circondato da isolotti verdeggianti, troppo piccoli per essere abitati ma grandi abbastanza da nasconderci agli occhi di chi passa.
Il fondo di fango compatto, a 7 m di profondità, assicura la tenuta dell'ancora anche nelle peggiori condizioni.
Ancoraggio sicuro e dintorni incantati. E' in posti così che si rischia di mettere radici senza nemmeno accorgersene e tanto meno volerlo.
I pescatori arrivano ogni sera sulle canoe cantando, buttano una pietra a mò di ancora e stanno qualche ora a pescare.
Si sente il suono delle loro risate quando prendenono i pesci più grossi. Prima di andarse passano a vedere se ne vogliamo.
E' facile vivere in questa baia. Ci siamo rimasti quattro mesi e potremmo restarci ancora per chissà quanto...

---

Si vedono i primi veri segni di terra. Uno stormo di uccelli bianchi con la coda lunghissima che rimangono un po' intorno a noi e poi spariscono. Ritorneranno a gruppetti nel corso della giornata.
In onore della Polinesia passiamo la mattinata a lavare la barca e a lavarci per essere tutti e tre presentabili.
15.30 un branco di tonnetti nuota da ore a fianco della barca facendo di tanto in tanto dei salti fuori dell'acqua. Non so se anche i tonnetti siano segno di terra, però è un fatto che improvvisamente il mare si è animato.
Ma sarà vero che tra poco arriviamo? Guardando il mare e il sole mi sembra irreale che poco più in là debba esserci il mondo. Per quanto sento io potrebbero esserci ancora giorni e giorni di mare e cielo ed andrebbe bene lo stesso.
Per cena patate e cipolle lessate condite con olio e sale. Che buone! Al termine della traversata ci si riduce alle sensazioni base? Forse.

Vivi
19-11-2007, 12:32:59
sto leggendo "cielo, mare e quel che sta nel mezzo" di marlo morgan.

non mi piace. ripetitivo. basta leggere " e venne chiamata 2 cuori" (che tra l'altro è mooolto più coinvolgente) e già sai quel che l'autrice ti vuol dire sugli aborigeni.

danibi
19-11-2007, 12:42:04
Vivi, il titolo corretto è "Il cielo, la terra e quel che sta nel mezzo"...
a me però era piaciuto molto.

Vivi
19-11-2007, 12:43:10
ah si ecco, in effetti non me lo ricordavo più...ehm... :012: :025:

ma quale hai letto prima dei due libri?

danibi
19-11-2007, 12:45:08
Prima ho letto Il cielo, la terra e quel che sta nel mezzo, poi - a distanza di anni - l'altro

Vivi
19-11-2007, 12:54:05
ecco spiegato il motivo.

BEA
19-11-2007, 13:16:45
La regina della pioggia consegnato a Ciclone :025:


Provvederò a recuperarlo quando sarà il momento :027:

danibi
19-11-2007, 13:22:46
Brava, "corriere" Bea, ma per semplificare le cose Ciclone, una volta letto, potrebbe rispedirmelo per posta.

danibi
19-11-2007, 13:24:13
Ehi lettori e lettrici, ma gli appunti di Auriemma non fanno alcun effetto?

CICLONE
19-11-2007, 13:28:58
Grazie mille Danibi per il libro :022:
Lo terro' con la massima cura. Non appena lo avro' letto te lo spedisco con un corriere. ;)

danibi
19-11-2007, 13:39:23
Sono contenta che ti sia arrivato e ringrazio Bea per il servizio.
Basta la posta prioritaria, non è necessario il corriere.
Ti mando un MP con il mio indirizzo, ma per leggerlo fai con comodo, non c'è nessuna fretta.

tiare
19-11-2007, 17:46:09
sto leggendo "cielo, mare e quel che sta nel mezzo" di marlo morgan.

non mi piace. ripetitivo. basta leggere " e venne chiamata 2 cuori" (che tra l'altro è mooolto più coinvolgente) e già sai quel che l'autrice ti vuol dire sugli aborigeni.


... anche a me era piaciuto tanto e venne chiamata 2 cuori molto carino...

danibi
19-11-2007, 17:53:50
Ho ritirato "Olive comprese" di A. Vitali ed ho comprato anche un libricino scritto da Aldo Busi che si intitola: "E io, che ho le rose fiorite anche d'inverno? Scrittura in viaggio2.

Di Busi sto aspettando (l'ho ordinato) "La camicia di Hanta (viaggio in Madagascar)", ottimo suggerimento scovato nel diario di viaggio scritto da Robinia.

frisino
20-11-2007, 23:39:18
Ho ritirato "Olive comprese" di A. Vitali ed ho comprato anche un libricino scritto da Aldo Busi che si intitola: "E io, che ho le rose fiorite anche d'inverno? Scrittura in viaggio2.

Di Busi sto aspettando (l'ho ordinato) "La camicia di Hanta (viaggio in Madagascar)", ottimo suggerimento scovato nel diario di viaggio scritto da Robinia.

Com'è Olive comprese? Avevo visto la presentazione da Augias e mi sembrava molto spiritoso...

BEA
21-11-2007, 10:30:49
Lo abbiamo già letto in parecchie: a me è piaciuto molto.

Tranquilla vita di provincia di un mondo che non esiste più, lettura scorrevole. Si legge come nulla e si evidenzia per la sua semplicità vincente a contrasto con un panorama letterario fatto di tante storie costruite per stupirti.

leander
21-11-2007, 11:12:02
Il libro che abbiamo messo in homepage stamattina è "Mi sono perso a Genova" di Maurizio Maggiani.

Riporto da IBS:
In questo libro dedicato a Genova, Maggiani esplora con il suo obiettivo i luoghi che coincidono con la memoria della città e al contempo con la memoria che lo scrittore ha del suo rapporto con la città. Maggiani parla di una visione quasi onirica di Genova, parla di una città che gli è comparsa davanti progressivamente quando da bambino è arrivato da Levante con i genitori per un periodo di degenza in ospedale. Quella visione segna molta parte della sua maniera di "guardare" alla città e di raccontarla. Non ci sono molti monumenti in questo volume. O almeno non i monumenti canonici. La stessa cosa accade un po' per la parte narrata, costituita da una serie di segmenti narrativi che "cercano" la città attraverso prospettive sghembe, quella dell'infanzia, certo, ma anche quella di certi personaggi misteriosi che disseminano Genova di scritte, o trovano pertugi di conforto.

L'ho acquistato ieri e fra pomeriggio, sera e stamattina me lo sono divorato. Lo consiglio a tutti, anche se i "non genovesi" potranno non apprezzarlo in pieno, non avendo riferimenti a luoghi "non turistici" e relative storie, e non possedendo il "vissuto" della Genova degli ultimi decenni.

Il libro è scontato del 20% su IBS e del 15% nelle Librerie Feltrinelli.

Intanto, nel cortile di Palazzo Ducale a Genova è in corso una mostra fotografica di Maurizio Maggiani, con tante foto di Genova insolita, comprese diverse presenti sul libro.

BEA
21-11-2007, 11:38:25
Maurizio Maggiani di Il Viaggiatore Notturno?

Ha una scrittura molto poetica :022:

danibi
21-11-2007, 11:52:49
M. Maggiani piace molto anche a me, di lui ho già letto:
- Il coraggio del pettirosso
- La regina disadorna
e nel settore "da leggere" della libreria di casa giace da tempo anche "Il viaggiatore notturno".

danibi
21-11-2007, 12:09:38
20 pagine (che sto centellinando) alla fine del libro SOTTO UN GRANDE CIELO (di C. Auriemma): posso affermare che si tratta di una lettura molto coinvolgente e che arrivare all'ultima pagina rappresenta, per chi legge, la fine di un avventuroso viaggio in barca a vela ricco di storie, di paesaggi e anche di difficoltà in un mondo fatto di sola acqua, sole, vento, tempesta e molto altro.

Ricopio un nuovo passaggio...

"Ehi, questa notte senza nemmeno accorgermene ho attraversato l'equatore e adesso sono di nuovo nell'emisfero boreale. Devo festeggiare o essere triste?"
Il Vecchietto è rimasto 1 anno, 5 mesi e 18 giorni nell'altro emisfero.
Da dentro sento i fischi di una famiglia di delfini. Sono piccoli e agili, con il naso lungo e sottile. Non ne ho mai visti così tanti. Mentre i primi sono già oltre la prua da tutto l'orizzonte, a poppa, continuano ad arrivarne altri con grandi salti e slanci fuori dell'acqua. Il mare brulica a perdita d'occhio di animali che saltano, che emergono, che si tuffano.
Quando se ne vanno resto in compagnia di una miriade di pesci, forse tonnetti. Non credo che seguano la barca perchè mi sembrano troppo piccoli per nuotare a 4 nodi, ma se non la seguono vuol dire che tutto l'oceano ne è pieno perchè continuo a vederli saltare per ore. Forse un tempo anche vicino a terra c'era così tanto pesce. Forse un tempo anche in Mediterraneo c'era così tanto pesce.
Oggi il vento è stabile da ovest e il mare è quasi calmo.
Ormai la zona delle calme equatoriali è finita. Ci sono rimasto per cinque giorni, facendo 24o miglia, con una media di poco meno di 50 miglia al giorno.

leander
21-11-2007, 12:26:19
Maurizio Maggiani di Il Viaggiatore Notturno?

Yesss! Anni fa lo conobbi a una presentazione. Uomo colto, affabile, molto disponibile.

valya
21-11-2007, 13:29:15
eccomi "di qua" zio :-)
mi sa che allora me lo prendo...

CICLONE
21-11-2007, 13:30:17
Di Maggiani ho letto qualche anno fa la "regina disadorna". Mi era piaciuto moltissimo :)

leander
21-11-2007, 15:33:53
eccomi "di qua" zio :-)
mi sa che allora me lo prendo...

Giassai... :027:

barrbara
21-11-2007, 19:16:14
A proposito di Andrea Vitali, sono passata all'Esselunga e vi segnalo l'uscita in edizione superpocket di La figlia del podestà. Prezzo 5,90 €, che con il canonico sconto Esselunga del 15% diventa 5,02 €. ;)

summer
21-11-2007, 19:26:55
Maurizio Maggiani di Il Viaggiatore Notturno?

Ha una scrittura molto poetica :022:

Ce l'ho quel libro, me l'aveva suggerito Danibi (non l'ho ancora letto) :)

BEA
22-11-2007, 10:08:16
A proposito di Andrea Vitali, sono passata all'Esselunga e vi segnalo l'uscita in edizione superpocket di La figlia del podestà. Prezzo 5,90 €, che con il canonico sconto Esselunga del 15% diventa 5,02 €. ;)


comprato... :011:

leander
22-11-2007, 12:24:11
Credevo che la A di A. Vitali stesse per Alvaro... :013:

danibi
22-11-2007, 12:48:16
Finito il libro di Auriemma (Sotto un grande cielo) libro che STRA-consiglio passo alle Olive di Vitali scavalcando di brutto l'ordine dei libri che attendono il proprio turno di lettura da tempo.
Colpa vostra (di Barbara soprattutto!) mi avete messo troppa curiosità su questo libro :027:

CICLONE
22-11-2007, 12:51:53
Ed io intanto prendo nota...... :115:

anto19_70
22-11-2007, 12:53:20
Credevo che la A di A. Vitali stesse per Alvaro... :013:
:027: :027:

danibi
22-11-2007, 13:02:13
Ciclone ed io "abbocchiamo" sempre. :027:

anto19_70
22-11-2007, 13:06:29
io è un pò che non leggo, ho avuto un periodo non troppo bello, cmq ora credo che inizierò Espiazione

danibi
22-11-2007, 13:10:41
Anto, dal titolo quel libro sembra una penitenza, sei sicura che dopo un brutto periodo sia la lettura migliore da farsi?

anto19_70
22-11-2007, 13:17:41
in effetti.. ora vedo, vah! grazie danibi! ;)

danibi
22-11-2007, 13:29:50
Buttati piuttosto su "Olive comprese", si dice che sia divertente

CICLONE
22-11-2007, 13:31:22
Sì Danibi siamo proprio due bei pescetti...... :032:

leander
22-11-2007, 13:31:50
L'ho già scritto in "Italiano che passione!" ma visto che "repetita juvant", lo riporto anche qui.

A parte che è di godibilissima lettura a prescindere dal contenuto, vi consiglio vivamente "L'italiano - lezioni semiserie" di Beppe Severgnini.
Lo raccomando in particolare:

- a chi conosce un unico segno di punteggiatura, cioè i puntini di sospensione, spesso sparati raffica (la regola dice che devono essere né più né meno di tre);
- a chi scrive in tutto minuscolo;
- a chi scrive in tutto maiuscolo;
- a chi alterna maiuscolo e minuscolo "random";
- ai K-dipendenti;
- a chi è diventato incapace di scrivere in un linguaggio che non sia quello dei cellulari;
- a chi comincia un discorso, al suo interno ne apre un altro, e poi un altro, e poi un altro ancora e si finisce per non capirci più niente (nemmeno chi lo ha scritto);
- a chi va a capo ad ogni riga;
- a chi NON va mai a capo nemmeno con una P38 puntata alla gola;
- ecc. ecc. ecc.

Chi si riconosca in queste categorie potrebbe provare a fare uno sforzino, non fosse altro affinché gli altri lo capiscano. Per chi non ci riesca da solo, la lettura di quel libro aiuta più di un tutor della CEPU, e divertendo anche. :027: :027:

CICLONE
22-11-2007, 13:35:41
Danibi il mio problema é che abbocca anche il picci....venerdì abbiamo comprato "Viaggio nel tempo" di Geronimo Stilton (un tomo di 223 pagine circa) e 2 libri della giunti sugli dei greci e sui miti e leggende greche...e' proprio come me... si invescenda e deve comprare tutto subito. Dimenticavo ha anche letto da solo il suo primo libro "l'elefantino verde".
Vittime inconsapevoli sono anche tutti gli amichetti del picci e i miei amici che si beccano libri a profusione.....
Immagina le facce di disgusto delle madri e dei bimbi che ricevono libri....le prime costrette a leggerli i secondi ad ascoltarle :027:

danibi
22-11-2007, 13:37:45
Beh di che ti "lamenti"?
è proprio figlio tuo, orgoglio di mamma! ;)

leander
22-11-2007, 13:38:24
Danibi il mio problema é che abbocca anche il picci....

Non chiamarlo Picci, che ti fa il cazziatone! :?D?: :?D?:

Daiana
22-11-2007, 13:44:36
Ciclone quando leggemmo quel libro della Giunti sui miti greci a mio fratello iniziò l'era della Greci in casa mia, per almeno un anno si parlò e si lesse solo di questi. :022:

CICLONE
22-11-2007, 13:46:50
Leandro visto che mi riconosco in almeno una di quelle categorie provvedo all'acquisto ... ... .... :027:

CICLONE
22-11-2007, 13:54:06
Hai ragione Leandro, ma visto che al momento non si collega ne approfitto :025:
Daiana a casa nostra é quasi terminata l'era dei dinosauri e adesso cominciamo con gli dei :)

CICLONE
22-11-2007, 13:55:14
Danibi mio fratello dice sempre che ho pasmato mio figlio a mia immagine e somiglianza, ma non penso che sia un complimento :013:

danibi
22-11-2007, 14:42:24
Ma dai Ciclone, vuoi che tuo fratello sia tanto cattivo da non dirlo come un complimento?
non ci credo per niente: in fondo il picci è suo NIPOTE... bello di zio nientepopòdimeno che fratello di mamma sua! :027:

BEA
22-11-2007, 15:16:08
Danibi mio fratello dice sempre che ho pasmato mio figlio a mia immagine e somiglianza, ma non penso che sia un complimento :013:


:027: :002: :027:

CICLONE
22-11-2007, 16:01:30
Danibi come puoi vedere dal commento di Bea (che l'ha conosciuto) forse mio fratellonon ha tutti i torti.
Comunque non lo dice assolutamente con cattiveria, lui adora il suo nipotino, ma essendo ilpicci un po' "sopra le righe" come la madre e difficile da contenere e secondo il suo parere avrei dovuto utilizzare metodi educativi diversi. :012:

barrbara
22-11-2007, 16:24:15
Finito il libro di Auriemma (Sotto un grande cielo) libro che STRA-consiglio passo alle Olive di Vitali scavalcando di brutto l'ordine dei libri che attendono il proprio turno di lettura da tempo.
Colpa vostra (di Barbara soprattutto!) mi avete messo troppa curiosità su questo libro :027:
:002:

ramonvr
22-11-2007, 20:33:05
Buttati piuttosto su "Olive comprese", si dice che sia divertente

Da leggersi preferibilmente dalle 12 alle 13 e dalle 18 alle 20, alcuni con l'happy hour ti danno anche l'allegato :027:

danibi
23-11-2007, 11:31:33
Da leggersi preferibilmente dalle 12 alle 13 e dalle 18 alle 20, alcuni con l'happy hour ti danno anche l'allegato :027:
Ah ecco perchè ieri sera mi ci sono addormentata sopra*, ho sbagliato orario! :?D?:

* Non dipende dal libro, mi succede con qualsiasi libro ;)

ramonvr
23-11-2007, 14:39:47
O l'allegato :?D?:

Monella
24-11-2007, 14:15:44
Da Barcellona a Barcellona. Terminato "La chiave Gaudì" (romanzo su uno dei più grandi architetti e sul mistero della sua opera) continuerò le mie letture con "L'ombra del vento" :)

barrbara
25-11-2007, 14:47:16
Ho iniziato e finito:

- Memorie di una geisha: è stato all'altezza delle mie aspettative. Delicato e duro al tempo stesso, affascinante. Peggio di una droga, non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine :022: ;

- La variante di Luneburg: sono rimasta spiazzata dalla piega che ha preso ad un certo punto e ho "rischiato" più volte il pianto. Davvero un bel libro, sono molto felice di averlo scoperto. :)

mark
25-11-2007, 19:18:26
- La variante di Luneburg: sono rimasta spiazzata dalla piega che ha preso ad un certo punto e ho "rischiato" più volte il pianto. Davvero un bel libro, sono molto felice di averlo scoperto. :)

:077:

terryble
25-11-2007, 21:07:49
Barbara Memorie di una Geisha da proprio delle belle sensazioni. Anche a me ha fatto lo stesso effetto, anche dopo aver visto il film, pure da poco tempo.

tiare
26-11-2007, 11:12:12
Barbara Memorie di una Geisha da proprio delle belle sensazioni. Anche a me ha fatto lo stesso effetto, anche dopo aver visto il film, pure da poco tempo.

... anche a me e' piaciuto tanto.... secondo me e' stato tradotto benissimo (x quanto me ne possa intendere) l' atmosfera e' molto bella... la sensazione delle sete preziose e dei ricami dei loro abiti... e tanto altro... ciiiiaaaooo

BEA
26-11-2007, 11:22:54
Ho terminato la rilettura di Cassandra e di Premesse a Cassandra.

Il secondo è un valido aiuto per comprendere fino in fondo il primo. Tra l'altro ho così potuto appurare che nel personaggio di Cassandra non rivive la caduta del comunismo ma essendo stato scritto tra fine anni 70 e inizi 80, tratta la contrapposizione tra i due blocchi e la guerra fredda, la paura di un conflitto mondiale e il senso di impotenza di fronte ai fatti del mondo. Come Cassandra che sa ma che non può far nulla per evitare la guerra tra Troia e gli Achei.

La seconda parte di Premesse è una trattazione pesantuccia della costruzione del personaggio cassandra ma soprattutto lunghe trattazioni, come definirle?, psico politiche. Diciamo che non mi ha entusiasmato: è più soggetto per qualche corso universitario monografico.
Invece le prime due parti trattano di un viaggio fatto dalla Wolf in Grecia nel 1980, in luoghi noti e meno noti, e traccia uno splendido quadro di una grecia che ancora non è oggetto dello sfruttamento turistico successivo. Viaggio che è fonte di ispirazione per Cassandra-romanzo, oltre che una sorte di pellegrinaggio nei luoghi della sua morte: splendido e toccante!
(io sono stata negli stessi posti nel '79, e pur essendo stata una bambina, ho mantenuto ricordi indelebili di quella grecia)

summer
26-11-2007, 11:36:42
Ieri ho preso 2 libri di Rees Celia

http://www.internetbookshop.it/ser/serpge.asp

Qualcuno li conosce? M'attira il discorso delle streghe...

BEA
26-11-2007, 11:49:53
Ho letto Il viaggio della strega bambina e Se fossi una strega:

scrittura gradevole, storia scorrevole: insomma, non un capolavoro e deve piacere il genere.

A me sono piaciuti per l'atmosfera ma allo stesso tempo trovo che sia un po' commerciale: cmq perfetti per un film hollywoodiano

danibi
26-11-2007, 12:03:32
Mi sto divertendo con le "olive" di Vitali, l'Uselanda ( :?D?: ) la Sofistrà & compagnia bella... :027:

summer
26-11-2007, 12:04:18
L'ho visto il libro, un bel mattone eh :002: la prossima volta lo compro!

danibi
26-11-2007, 12:12:51
E' abbastanza voluminoso (445 pagine), ma scorre via bene... molto bene, l'ho appena iniziato ed ho già "divorato" 150 pagine in un soffio ;)

Daiana
26-11-2007, 12:14:53
Purtroppo ho poco tempo in questi giorni e mi sono dimenticata di dare il giudizio finale su Cassandra...

Semplicemente splendido!
E' un libro difficile e ci ho messo un po' per entrare nelle corde dell'autrice. L'ho fatto rileggendo più volte la parte inziale e leggendomi la postfazione sin da subito.
Dopo esserci entrata dentro sono stata rapita dalla scirttura "visionaria", con una punteggiatura sofisticata che sfugge alle regole e che è una delle cose che mi ha affascinato di più.
I temi sono tanti e importanti: l'infanzia, i rapporti con i genitori, l'amore di Enea, le donne e la comunità femminile.
E poi l'ambientazione epica, la più bella parte di storia e storia della letteratura insieme all'epoca romana.
E' un libro che andrebbe letto e riletto perchè ogni volta offrirebbe uno spunto diverso, sicuramente per una donna ha qualcosa in più!

Ringrazio tanto Bea per avermi permesso di conoscerlo, evidentemente mi conosce abbastanza bene e non lo dico per cortesia! ;)

BEA
26-11-2007, 12:20:44
Grazie Daiana, sono contenta che ti sia piaciuto: so che è una lettura impegnativa ma superando la fatica, si è ripagati.

La tua lettura ha dato a me l'occasione e lo spunto per la rilettura ;)


Uno di questi giorni mi rileggo anche Medea :025:

Monella
26-11-2007, 13:29:23
Non mi è ancora mai capitato di ri-leggere un libro. Per alcuni non nego che mi piacerebbe, nonostante il pignone dei nuovi e intonsi cresca ogni gg di più :021:

BEA
26-11-2007, 13:36:38
E' una scelta difficile perchè la curiosità di nuove letture è sempre forte ma oltre al fatto che certi libri meritano di essere letti più volte, io ho anche il piccolo handicap della memoria che fa acqua da tutte le parti, perciò quando rileggo mi ricordo dei motivi per cui avevo detto: questo è talmente bello che lo rileggerò :002:

chiaro :?D?:

BEA
26-11-2007, 13:37:12
volevo scrivere:
chiaro? :021:

:?D?: :?D?: :?D?:

anto19_70
26-11-2007, 14:45:46
@danibi, ieri in libreria ho visto un libro che fa al caso tuo ;)

http://www.unilibro.it/find_buy/copertine/g/8850209592g.jpg

ginevra
26-11-2007, 14:50:32
ieri ho acquistato l'ultimo libro della saga del Mondo Emerso di Licia Troisi..."UN NUOVO REGNO"...
mi sa che finito quello di Martin che sto leggendo, sarà il prossimo! :022:

Monella
26-11-2007, 15:00:35
@danibi, ieri in libreria ho visto un libro che fa al caso tuo ;)

http://www.unilibro.it/find_buy/copertine/g/8850209592g.jpg

:?D?: :?D?: :?D?:

danibi
26-11-2007, 15:01:06
@danibi, ieri in libreria ho visto un libro che fa al caso tuo ;)

http://www.unilibro.it/find_buy/copertine/g/8850209592g.jpg
:?D?: :?D?: :?D?:

anto19_70
26-11-2007, 15:06:05
:?D?: carino vero? ero lì lì per comprarlo!!

danibi
26-11-2007, 15:07:16
Trovata la trama:

LA BADESSA

"Nell'anno del Signore 1192, Arn torna nella nativa Svezia dopo vent'anni di servizio come Templare in Terrasanta. Con sé porta un convoglio di cavalli arabi, tre casse piene d'oro, un seguito di personaggi di varie nazionalità e religioni, e lo scetticismo di un uomo di fede che ha capito che cosa si nasconda veramente dietro la guerra. Nonostante il paese stia attraversando un lungo periodo di pace, Arn intuisce i pericoli nascosti nelle trame della stirpe nemica, quella del precedente re Karl Sverkersson. Con l'aiuto degli abili carpentieri portati dalla Terrasanta inizia a trasformare la tenuta paterna in una roccaforte imprendibile, secondo le regole della scienza della fortificazione."

Non è esattamente il genere di lettura che preferisco, però il libro ha un titolo fantastico :027:

anto19_70
26-11-2007, 15:08:57
ragazzi, qualcuno di voi ha letto VITA DI PI di Yann Martel? Volevo regalarlo alla mia collega ma se qualcuno mi da dei consigli va bene!

CICLONE
27-11-2007, 10:21:17
Danibi il libro di Vitali é di 445 pagine ? Allora mi sa' che stavo prendendo un granchio perché quello che ho visto io in libreria era al massimo di 200 :-?
Sabato con i punti accumularti alla giunti potrò usufruire di ben € 36,00 di sconto :013: ed avrei deciso di comprare l'ultimo di Ken Follet (non sono convinta che mi piacerà ma non posso fare a meno di leggerlo) e pensavo a quello di Vitali.

manumanu
27-11-2007, 10:38:37
Ho appena finito di leggere "La porta proibita" di Terzani: un resoconto sulla Cina di Deng Xiaoping scritto veramente molto bene. Mi sto convincendo che come Terzani sono in pochi a scrivere, riesce a trasmettere emozioni anche parlando di economia o politica e ammiro moltissimo la sua scrittura chiara, lineare e diretta.
Era un grande uomo!

Poi ieri, bisognosa di coccole, ho cominciato "Il gatto che venne dal freddo" di Longden, ne aveva parlato Bea tempo fa. Molto dolce, irresistibile per una gattofila come me!

BEA
27-11-2007, 10:45:52
:002:

ti piacerà :022:

manumanu
27-11-2007, 10:47:59
non ho dubbi! ;)

sto anche pensando di regalarlo in giro per Natale, trasmette così tanta serenità! :022: :022: :022:

CICLONE
27-11-2007, 11:09:06
Mi sache lo compro anch'io :)
Forse mi chiarirà le idee sull'argomento gatti .

danibi
27-11-2007, 11:10:31
Danibi il libro di Vitali é di 445 pagine ? Allora mi sa' che stavo prendendo un granchio perché quello che ho visto io in libreria era al massimo di 200 :-?
Confermo 445 pagine.
Titolo: Olive comprese
Autore: Andrea Vitali
Editore: Garzanti
Prezzo: 16 euro


http://letture.files.wordpress.com/2007/07/olive.jpg

manumanu
27-11-2007, 11:17:03
Mi sa che lo compro anch'io :)
Forse mi chiarirà le idee sull'argomento gatti .

te le chiarirà definitivamente! :002:
attenzione, è una strada di non ritorno!

A parte tutto il Il gatto che venne dal freddo è anche scritto bene e, dal poco che ho letto, anche molto divertente.

Io in libreria non l'ho trovato, l'ho ordinato e me l'hanno fatto avere in 1 settimana.

BEA
27-11-2007, 11:17:47
In un non raro attacco di insonnia, stanotte ho finito:

Uomini ragno di Giorgio Scerbanenco

Scritto attorno al 1945, si tratta di racconti italiani riguardanti l'inumanità dei tedeschi dal 1935 al 1945. Un vero odio per questi che non sono uomini, ma "ragni" pronti nell'ombra a uccidere, a tradire, a distruggere.
Un'amarissima pagina della nostra storia affrontata con lo stile di Scerbanenco, quasi distaccato eppur così doloroso.
Una lettura interessante.

Visto che di dormire non c'era verso, ho poi iniziato l'ultimo romanzo di Camilleri: Maruzza Musumeci. Come al solito il suo stile e il suo linguaggio mi hanno già conquistata.

CICLONE
27-11-2007, 11:17:52
Mi sarò sbagliata, boh !
Mi sembrava più piccolo !
Grazie

BEA
27-11-2007, 11:21:09
Olive comprese:

in effetti, io che l'ho letto, non avrei mai detto che erano ben 445 pagine: è un libro piccolo e maneggevole :-?

si vede che hanno usato carta sottile :027:

----------------------------------

Indipendentemente dal soggetto gatti, Longden scrive proprio bene :022:

CICLONE
27-11-2007, 11:33:02
Probabile :027:

danibi
27-11-2007, 11:35:25
Olive comprese piccolo e maneggevole? non direi proprio!
Lo si legge velocissimamente, ma l'ingombro è quello di un mattoncino

larghezza: 14 cm
altezza: 21 cm
spessore: 4 cm
carta: spessa
copertina: rigida

non ho a portata di mano una bilancia, altrimenti vi direi anche il peso :027:

boh, forse ci sono diverse versioni.

manumanu
27-11-2007, 11:38:29
invece, se vi piace lo shopping online, lo potete ordinare qui:

http://store.amicidipaco.it/detail.qws?
cod_prod=P0004_A01A01&codcat=A01A00&catsearch=A01&codsocat=A01A01&prodsearch=&tag=hitlist

(sono andata a capo per non allargare inutilmente la pagina, l'indirizzo va copiato tutto)

anto19_70
27-11-2007, 14:23:47
Trovata la trama:

LA BADESSA

"Nell'anno del Signore 1192, Arn torna nella nativa Svezia dopo vent'anni di servizio come Templare in Terrasanta. Con sé porta un convoglio di cavalli arabi, tre casse piene d'oro, un seguito di personaggi di varie nazionalità e religioni, e lo scetticismo di un uomo di fede che ha capito che cosa si nasconda veramente dietro la guerra. Nonostante il paese stia attraversando un lungo periodo di pace, Arn intuisce i pericoli nascosti nelle trame della stirpe nemica, quella del precedente re Karl Sverkersson. Con l'aiuto degli abili carpentieri portati dalla Terrasanta inizia a trasformare la tenuta paterna in una roccaforte imprendibile, secondo le regole della scienza della fortificazione."

Non è esattamente il genere di lettura che preferisco, però il libro ha un titolo fantastico :027:

beh, e poi questa badessa mi pare abbia due biiip!! così!!! :027:

ginevra
27-11-2007, 14:32:59
http://www.ragazzi.mondadori.it/schedal ... 8880457272 (http://www.ragazzi.mondadori.it/schedalibro/978880457272)

ecco il mio ultimo acquisto! :002:

occhidigatto
27-11-2007, 14:54:59
@manu manu: ehh? :020: non mi si copia il link

BEA
27-11-2007, 15:11:35
i libri di Longden si possono comprare sui vari siti di acquisti on line (ci sono anche sconti sul secondo, in qs giorni)

http://www.internetbookshop.it/ser/serp ... &x=longden (http://www.internetbookshop.it/ser/serpge.asp?type=keyword&x=longden)

(ho trovato sconti anche su altri siti)

oppure direttamente dal sito della casa editrice, che è anche un'associazione per la cura degli animali

http://www.amicidipaco.it/

manumanu
27-11-2007, 15:11:59
scusa, okki, fai così, allora, vai a http://store.amicidipaco.it e sulla sinistra trovi la finstrina della ricerca, lì digita Il gatto che venne dal freddo e poi esegui la ricerca che ti porta direttamente alla pagina del libro.

anto19_70
27-11-2007, 15:48:51
occhi, se fai copia e incolla in due tempi ti si apre la pagina! e il libro mi pare proprio molto carino!

summer
27-11-2007, 16:43:56
Salvato il link tra i preferiti. Appena finisco di leggere i libri che ho in giro x casa (è un periodo fiacco, mi manca la voglia di iniziare) lo ordino!

silviaf26
27-11-2007, 18:15:05
ho finito sia il libro "così giovane e già ebreo" prestatomi da Manumanu, che ho trovato divertente e profondo allo stesso tempo, sia "lezioni semiserie di italiano" di Severgnini consigliato da Leander anche questo divertente e utile (giudicherete voi se è servitoa qualcosa :006: )

ginevra
27-11-2007, 19:22:27
io li ho ordinati sett scorsa dal sito amici di paco, ma non ho ancora avuto notizie... :(

sperem arrivino per Natale!!!

BEA
27-11-2007, 19:37:51
io li ho ordinati sett scorsa dal sito amici di paco, ma non ho ancora avuto notizie... :(

sperem arrivino per Natale!!!

A me sono arrivati nel giro di una settimana, poco prima delle ferie estive: è un gruppo di volontari, penso ci voglia un po' di pazienza.

ginevra
27-11-2007, 19:38:30
lo so, l'avevo messo in conto infatti... :)

mark
28-11-2007, 16:08:45
Credevo che la A di A. Vitali stesse per Alvaro... :013:

Non è una cosa di cui andare fieri...
:006:

danibi
28-11-2007, 17:03:13
Che bello, sono arrivati ed ho ritirato 3 su 4 dei libri che avevo ordinato tempo fa:

- IN CONGO di Jeffrey Tayler
http://www.assoamka.org/ita/progetti/libri/tayler.htm

- LA CAMICIA DI HANTA di Aldo Busi
(Bea, questo libro racconta di un viaggio in Madagascar)
http://www.bol.it/libri/scheda/ea978880451617.html


- COSI' GIOVANE E GIA' EBREO di M.A. Ouaknin e D. Rotnemer
(Libro consigliato da Manumanu e ben recensito anche da Silvia)

Ora all'appello manca solo "No, non è una cosa seria", spero arrivi presto. ;)

BEA
28-11-2007, 17:53:44
Aldo Busi mi irrita: leggi tu e poi fammi sapere :002:

danibi
28-11-2007, 18:01:13
Va bene, ma ci vorrà un po' di tempo, prima di leggere Busi avrei un paio di libri più urgenti. ;)

CICLONE
28-11-2007, 18:03:44
Danibi ho finito Gomorra e stasera comincio "la regina della pioggia" :)

danibi
28-11-2007, 18:07:37
Dopo tanto tempo e dopo averne stra-parlato, finalmente! ;)

CICLONE
28-11-2007, 18:18:44
Esatto :022:

barrbara
28-11-2007, 20:32:55
Stamattina alla radio hanno pubblicizzato l'edizione 2007 del Salone del libro usato, che si terrà a Milano dal 14 al 16 dicembre.
Ecco il link:
http://www.salonelibrousatomilano.com/

:)

Monella
29-11-2007, 12:19:17
Stamattina alla radio hanno pubblicizzato l'edizione 2007 del Salone del libro usato, che si terrà a Milano dal 14 al 16 dicembre.
Ecco il link:
http://www.salonelibrousatomilano.com/

:)

Ho visto la pubblicità in TV ;) . Se riesco ci faccio volentieri un salto! :)

danibi
29-11-2007, 12:28:08
Anch'io spero di farcela, chissà mai che riesca a trovarci i miei libri introvabili.

danibi
29-11-2007, 12:35:06
Dopo 300 pagine di "Olive comprese" il divertimento, per me, continua.

Per esempio sentite questa:

Il capostazione Massacotta era a Bellano da non più di due settimane e conosceva solo il personale che lavorava in stazione.
Si gettò sul corpo del Cucco e poi, guardando il Maccadò, che non portava la divisa e che l'aveva seguito dopo aver ordinato ai parenti di attendere, disse: "Secondo me è meglio chiamare i carabinieri".
Al che il Maccadò, con un cosciente, supremo disprezzo della sintassi, rispose: "I carabinieri sono io", e quindi si presentò.

:?D?: :?D?:

ginevra
29-11-2007, 13:01:36
ho finito l'ultimo libro di G. Martin del ciclo Le cronache del ghiaccio e del Fuoco...
la prima metà del libro non è stata ai suoi soliti livelli, soprattutto perché mancavano i personaggi più amati da tutti gli appassionati della serie, mentre la seconda nonostante questa pecca è stata veramente appassionante (il solito martin insomma :) ).. adesso come sempre la mondadori ci farà penare per mesi prima di pubblicare in italiano l'altra metà del libro :015:
già, perché è questa la saga di cui parlavo quando dicevo che la Mondadori divide in 2 o 3 tomi un singolo libro americano! :015: :015: ladri fino in fondo!


non posso farvi un commento approfondito del libro perché se non erro è il settimo della saga!!! :002:

tixcla
29-11-2007, 13:55:24
mi sta piacendo troppo "i pilastri della terra", mi sa che comprerò anche il seguito ! :)

ginevra
29-11-2007, 14:36:37
invece io ho rimandato la lettura del libro di Licia Troisi e ho iniziato Kitchen..in onore di Nella che ne aveva parlato benissimo!
per ora mi piace molto... :) ho letto solo 20 pag al volo, ma lo stile mi acchiappa proprio! :002:

ramonvr
29-11-2007, 19:50:55
mi sta piacendo troppo "i pilastri della terra", mi sa che comprerò anche il seguito ! :)

Come costruire la Terra? :?D?: :?D?:

barrbara
29-11-2007, 20:01:54
Domani pomeriggio, nell'attesa che termini lo sciopero dei treni, incursione con le colleghe alla Feltrinelli di piazza Duomo (quanto è bella? :022: ), così approfitto degli ultimi giorni di sconti. ;)

Daiana
29-11-2007, 20:05:15
Barbara la feltrinelli di Piazza Duomo è quella dove siamo andati insieme, vero? Ti ricordi? Io ci comprai la guida di Cuba!

barrbara
29-11-2007, 20:06:21
Esatto Daiana, proprio quella. ;)

BEA
30-11-2007, 16:07:37
Maruzza Musumeci terminato. Camilleri mi piace sempre ma questo libro è un po' al di sotto delle aspettative: quasi una fiaba ma stride con uso stile. Non so spiegarlo meglio.

Ora ho cominciato il mio ultimo acquisto di Vitali: la vita di Bellano degli anni trenta scorre nella mia testa :025:

danibi
30-11-2007, 16:36:43
Bea, parli della "Figlia del podestà"?
tanto mi sto divertendo con "Olive comprese" che avrei voglia di fare il bis, però prima di fare il nuovo acquisto aspetto tuo giudizio. ;)

BEA
30-11-2007, 16:43:54
Bea, parli della "Figlia del podestà"?
tanto mi sto divertendo con "Olive comprese" che avrei voglia di fare il bis, però prima di fare il nuovo acquisto aspetto tuo giudizio. ;)

sì, oggi sono in palla e ho esaurito la precisione in altri frangenti:

stesso stile, stesso genere di personaggi. Dalla prima pagina, con una scenetta a base di prevosto e perpetua, ho iniziato subito a ridere :027:

ti farò sapere ;)
(tanto si legge in un attimo)

danibi
30-11-2007, 17:17:19
Bene, bene, sento già che mi piace.

barrbara
30-11-2007, 19:19:00
L'incursione alla Feltrinelli ha dato i suoi frutti: La banda dei brocchi (J. Coe), La famiglia Winshaw (J. Coe), La polvere dei sogni (A. Brink), Signor Malaussène (D. Pennac).

[smilie=721.gif]

ramonvr
30-11-2007, 19:36:28
L'incursione alla Feltrinelli ha dato i suoi frutti: La banda dei brocchi (J. Coe), La famiglia Winshaw (J. Coe), La polvere dei sogni (A. Brink), Signor Malaussène (D. Pennac).

[smilie=721.gif]

Se poi ci metti come contorno i Tokio Hotel sei a posto :027:

Vivi
01-12-2007, 12:33:58
L'incursione alla Feltrinelli ha dato i suoi frutti: La banda dei brocchi (J. Coe), La famiglia Winshaw (J. Coe), La polvere dei sogni (A. Brink), Signor Malaussène (D. Pennac).

[smilie=721.gif]

ce l'ho, ce l'ho, ce l'ho...li ho tutti!!!! :027:

leander
01-12-2007, 13:00:07
Signor Malaussène (D. Pennac).


Naturalmente, saprai che è il quarto della saga e che prima è bene leggere i prime tre, vero?
Nell'ordine:
Il paradiso degli orchi
La fata carabina
La prosivendola

barrbara
01-12-2007, 13:08:30
I know, anche se per ora gli altri mi mancano. :027:

leander
01-12-2007, 16:04:55
Allora ti consiglio VIVAMENTE di leggerli nell'ordine.
In particolare "Monsieur Malaussène" richiede la conoscenza dei primi tre. Ma ci sono sviluppi tali (le bombe ai grandi magazzini, l'aggressione a Julie, le storie d'amore della mamma di Malaussène, l'epilessia del cane Julius, il coma dello stesso Malussène) che devono essere letti nel giusto ordine, se no se ne perde il senso.
E poi, alla fine del ciclo, raccomandatissima la trasposizione teatrale di Claudio Bisio! :002:

Vivi
02-12-2007, 13:16:05
me li devo rileggere tutti.....troppo belli!!

ma c'è anche "la passione secondo therese", no??

danibi
02-12-2007, 22:03:21
Finito "Olive comprese" di Vitali, mi sono proprio divertita.
Grazie a Barbarella per aver stuzzicato la mia curiosità sulle "olive" e sul libro in generale, dopo di che non ho potuto resistere, l'ho comprato e letto in un soffio. ;)

anto19_70
03-12-2007, 09:45:19
Volevo dire che poi "Ogni cosa è illuminata" mi è piaciuto moltissimo, è molto tenero, dolce, triste... da leggere!

Vivi
03-12-2007, 09:50:47
io sto leggendo "sette mari e tredici fiiumi", di monica ali, ma...è...soffocante...ha un modo di scrivere così piatto che ti fa mancare il respiro.

non mi piace. sto arrancando sulle pagine.

leander
03-12-2007, 10:13:25
me li devo rileggere tutti.....troppo belli!!

ma c'è anche "la passione secondo therese", no??

Quello è il sesto. E in mezzo (quinto) c'è pure "Ultime notizie dalla famiglia". Ma secondo me sono un po' inferiori a i primi quattro.

danibi
03-12-2007, 11:48:45
Ho iniziato, con sommo piacere, IN CONGO di Jeffrey Tayler.
Che dire? già dalle prime pagine mi sento "catturata" dal racconto (la cronaca di un viaggio reale nel cuore di tenebra del continente africano).

Riporto solo un paio di commenti...

"Il cuore di tenebra immutato nei secoli...
Lo stupefacente racconto di un sogno realizzato"
Il Venerdì di Repubblica

"Un diario di viaggio che il fascino di un affresco fitto di fash-back, carico di febbre, di collera, di veemenza, di disperazione"
La Stampa

Jeffrey Tayler scrive per Condè Nast Traveller, Spin, Harper's Magazine e Atlantic Monthy. Due dei suoi racconti di viaggio sono stati scelti da Bill Bryson per The Best American Travel Writing 2000.

http://www.neripozza.it/collane_dett.ph ... id_lib=288 (http://www.neripozza.it/collane_dett.php?id_coll=5&id_lib=288)

summer
03-12-2007, 12:07:10
Bene, ho appena ordinato 2 libri dagli amici di paco! :022:

@ginny: ti è arrivato l'ordine?

BEA
03-12-2007, 12:20:34
La figlia del podestà finito.

Simpatico, divertente: insomma, ormai si è detto tutto, sullo stile di questo autore. Porta buonumore e allegria e dispiace finire i suoi libri. A me poi piace particolarmente perchè mi racconta un'italia simile a quella che per anni ha fatto parte dei racconti di mia nonna.

Ci vedrei bene un film, su queste vicende

CICLONE
03-12-2007, 12:39:32
Stanotte ho finito "la regina della pioggia"....mi ha preso moltissimo e l'ho letto tutto d'un fiato.
Grazie mille Danibi :022:

danibi
03-12-2007, 12:50:11
@ Ciclone
durante la lettura è servito anche a te il fazzoletto? :027:
Sono contenta che sia piaciuto molto anche te.

@ Bea
vado? lo compro? :?D?:

BEA
03-12-2007, 13:03:14
Vai, dani: tanto, anche se la tua waiting list è lunga, questo si legge in due serate :027:

io mi sa che me ne prendo un altro :025:

Ho proprio bisogno di queste letture rasserenanti, in qs periodo. Mi piacerebbe avere il commento di qualcuno meno coinvolto geograficamente: Grazia non fa testo perchè ha degli inciuci comaschi :027:

anto19_70
03-12-2007, 13:05:05
danibi (ora mi mazzi.... :027: ) chi è l'autore de La Regina della pioggia? mi sa che a 'sto punto me lo compro!

danibi
03-12-2007, 13:08:04
La Regina della pioggia di di Katherine Scholes

http://www.ciaoradio.com/~ciaoit/index. ... ent&id=116 (http://www.ciaoradio.com/~ciaoit/index.php?name=Reviews&req=showcontent&id=116)

anto19_70
03-12-2007, 13:26:17
grazie danibi, ho segnato tutto!

mark
03-12-2007, 13:28:57
Mi piacerebbe avere il commento di qualcuno meno coinvolto geograficamente: Grazia non fa testo perchè ha degli inciuci comaschi :027:

Faccio testissimo invece, sia per gli inciuci comaschi sia perchè sono stata la prima a parlare di Vitali sul forum.
Io prenderei "Una finestra vistalago" o "Un amore di zitella"
;)

BEA
03-12-2007, 13:36:27
Mi piacerebbe avere il commento di qualcuno meno coinvolto geograficamente: Grazia non fa testo perchè ha degli inciuci comaschi :027:

Faccio testissimo invece, sia per gli inciuci comaschi sia perchè sono stata la prima a parlare di Vitali sul forum.
Io prenderei "Una finestra vistalago" o "Un amore di zitella"
;)

No, voglio qualcuno che non conosca la zona, per vedere se la provincia lecchese fa breccia e fa ridere lo stesso. :027:

Ora faccio una capatina in ibs, a vedere la mia lista dei desideri come sta messa :025:

danibi
03-12-2007, 13:42:32
Ma si che fa ridere anche i non lecchesi. :027:

ginevra
03-12-2007, 14:33:16
Bene, ho appena ordinato 2 libri dagli amici di paco! :022:

@ginny: ti è arrivato l'ordine?

non ancora!
ma non so se sia colpa loro o del servizio postale di legnano che da un mese a questa parte sarebbe da Striscia la notizia! (la posta arriva solo il venerdì... :015: )

danibi
03-12-2007, 15:01:41
No, voglio qualcuno che non conosca la zona, per vedere se la provincia lecchese fa breccia e fa ridere lo stesso. :027:
Riflettendoci...
per un non lecchese / lombardo la vedo dura sapere cosa sono gli "asabesi" :027:

BEA
03-12-2007, 15:15:37
a dire il vero... non lo so neanche io :011:

magari nel contesto lo capisco ma così :-?

:027:

danibi
03-12-2007, 15:35:00
Una certa donnina che, ogni giorno, dal droghiere, compra un etto e mezzo di asabesi... per profumare l'alito. :?D?:

BEA
03-12-2007, 15:40:40
intuivo ma... non vedevo la luce, perciò:

http://asabese.altervista.org/asabesi.htm

:027:

danibi
03-12-2007, 15:47:42
Ecco, io non sentivo parlare di asabesi da decenni, con Vitali ho fatto un piacevole ritorno al passato. :002:

manumanu
03-12-2007, 17:34:38
Volevo dire che poi "Ogni cosa è illuminata" mi è piaciuto moltissimo, è molto tenero, dolce, triste... da leggere!

sono molto contenta che ti sia piaciuto! :)

anto19_70
03-12-2007, 17:37:01
ciao manu! sì, il libro mi è piaciuto davvero tanto, merita davvero. Così ho visto che questo mese su sky danno il film 8non ricordo ora bene quando, ma me lo sono segnata) e lo voglio vedere. Tu l'hai visto?

manumanu
03-12-2007, 17:37:35
Mi piacerebbe avere il commento di qualcuno meno coinvolto geograficamente

ci provo io (toscana al 100% con marito pavese, va bene?), mi avete incuriosito, e poi ho proprio bisogno di una lettura che sia gentile e allegra con me. Lo metto nella mia lista!

danibi
03-12-2007, 17:38:21
L'ho visto io, a me è piaciuto! ;)

BEA
03-12-2007, 17:38:45
Grazie, Manu

attendo i tuoi commenti, allora

Olive comprese o La figlia del podestà?

manumanu
03-12-2007, 17:41:12
ciao manu! sì, il libro mi è piaciuto davvero tanto, merita davvero. Così ho visto che questo mese su sky danno il film 8non ricordo ora bene quando, ma me lo sono segnata) e lo voglio vedere. Tu l'hai visto?

ciao anto, no, il film non l'ho visto ma non ne ho sentito parlare benissimo.
Devo dirti, però, che per me i libri sono libri e i film sono un'altra cosa, difficilmente mi piace un film tratto da un libro che mi è piaciuto molto (ah, amo moltissimo il cinema, non è questo!), perciò non faccio tanto testo. Dimmi com'è il film, se riesci a vederlo!

anto19_70
03-12-2007, 17:41:55
@danibi, infatti da qualche parte qualcuno qui aveva scritto di averlo visto, ora non ricordo se eri tu, ma ricordo che il commento era buono, quindi grazie!
per Vitali a questo punto lo metto anche io tra i libri da comprare, ma ormai ho una lista infinita!!!

manumanu
03-12-2007, 17:42:43
Olive comprese o La figlia del podestà?

pensavo Olive comprese, faccio bene? E' abbastanza allegro e rasserenante?

BEA
03-12-2007, 17:45:27
Olive comprese o La figlia del podestà?

pensavo Olive comprese, faccio bene? E' abbastanza allegro e rasserenante?

Lo sono entrambe: forse ho gustato di più il secondo, perchè conoscendo già il genere, mi sono lasciata trasportare di più :002:
Inoltre il secondo è già in edizione economica... :025:

manumanu
03-12-2007, 17:46:59
A proposito di libri divertenti, ieri sera ho finito Il gatto che venne dal freddo e confermo il mio primo giudizio: molto divertente, ben scritto, allegro, con un pò di humour inglese, decisamente scritto da un innamorato dei gatti e che fa innamorare di loro!

Grazie bea!

manumanu
03-12-2007, 17:50:16
Lo sono entrambe: forse ho gustato di più il secondo, perchè conoscendo già il genere, mi sono lasciata trasportare di più :002:
Inoltre il secondo è già in edizione economica... :025:

allora vada per La figlia del podestà, preferisco di gran lunga le edizioni economiche, sia per il prezzo che per il peso (leggo a letto e mi ci vogliono libri leggeri), a meno che non siano stampati con caratteri troppo piccoli... ahimè, anche i miei occhi non hanno più 20 anni!

BEA
03-12-2007, 17:56:12
A proposito di libri divertenti, ieri sera ho finito Il gatto che venne dal freddo e confermo il mio primo giudizio: molto divertente, ben scritto, allegro, con un pò di humour inglese, decisamente scritto da un innamorato dei gatti e che fa innamorare di loro!

Grazie bea!


:002:

(ti sto lavorando ai fianchi! :025: )

manumanu
03-12-2007, 17:58:44
(ti sto lavorando ai fianchi! :025: )

come se non lo sapessi!

ginevra
04-12-2007, 11:21:02
ho finito Kitchen - Banana Yoshimoto...e mi è piaciuto!
soprattutto la parte finale, il racconto Moonlight Shadow...triste, ma bellissimo! :022:

non so come mai ero convinta che lei fosse un'autrice "rosa" :-? ...ma credo di prendere altri suoi libri prossimamente!
prima però finisco le scorte a casa!!! :002:

anto19_70
04-12-2007, 12:11:27
banana yoshimoto è tutto tranne autrice rosa ;) anzi, speesissimo se non sempre affornta temi importanti come la morte

Monella
04-12-2007, 14:45:57
@Ginny
Sono contenta ti sia piaciuto Kitchen! :) Se vuoi leggerne altri suoi chiedi consiglio...ne ho una caterva a casa :022: (ad esempio N.P. , Tsugumi, Lucertola...).
Anto ha ragione, affronta anche tematiche serie affiancate da personaggi con poteri telepatici o sovrannaturali!

Io sto continuando la lettura di "l'ombra del vento" :022:
Il personaggio di Fermin mi fa strippare :027: :027:

@Ramon : nelle pagine che sto leggendo si parla anche di un tuo omonimo (personaggio secondarissimo, sembrerebbe), ma non ti dico come viene soprannominato...chi ha letto il libro, sa! :002: :006:

summer
04-12-2007, 16:09:41
Come fa a piacervi? Non è proprio il mio genere :021:

ginevra
04-12-2007, 18:05:50
mi sono accorta che non era per niente un'autrice rosa...ma non so come mai avessi questa convinzione!!!! :002:

prossimamente nella ti chiederò consigli!!! :)

...intanto ho ricevuto il mio ordine dagli Amici di Paco :022: :022:
sono contenta perché due libri sono il regalo di natale per la sorella di ramon: ovviamente IL GATTO CHE VENNE DAL FREDDO e ROBA DA FAR RIDERE I GATTI :022: :022: :022:

ed ora ho anche la mia bella tesserina dell'associazione :002: (Ok mi fermo qui e vi conto poi in 4 zampe)

ramonvr
04-12-2007, 19:53:43
@Ramon : nelle pagine che sto leggendo si parla anche di un tuo omonimo (personaggio secondarissimo, sembrerebbe), ma non ti dico come viene soprannominato...chi ha letto il libro, sa! :002: :006:

Mo son curioso :002: e non azzardate a dire di leggere il libro eh? :?D?:
Personaggio secondarissimo? Menomale, non mi piace essere al centro dell'attenzione :002:

Monella
04-12-2007, 23:34:28
Mo son curioso :002: e non azzardate a dire di leggere il libro eh? :?D?:


:?D?: :?D?: :?D?:

ginevra
05-12-2007, 16:05:12
ma quant'è bello IL GATTO CHE VENNE DAL FREDDO!! :022: :022:

steph
05-12-2007, 16:20:57
Io sto continuando la lettura di "l'ombra del vento" :022:
Il personaggio di Fermin mi fa strippare :027: :027:


che libro magnifico! :022:
e pensare che non mi piaceva nemmeno la copertina! :027:
ti appoggio su tutta la linea: fermin è sensazionale!!

CICLONE
05-12-2007, 16:42:17
Ieri sera ho iniziato "La pioggia prima che cada" di J. Coe.

anto19_70
05-12-2007, 16:53:23
Ciclone, poi mi dici, io i libri di Coe, li ho letti tutti tranne appunto l'ultimo, ma lo comprerò in ogni caso!

CICLONE
05-12-2007, 17:03:39
Anto :077:

anto19_70
05-12-2007, 17:10:21
;) ciclone!!

manumanu
05-12-2007, 17:21:39
ma quant'è bello IL GATTO CHE VENNE DAL FREDDO!! :022: :022:

tanto tanto! :022:

@anto e ciclone: anch'io mi unisco a voi come fan di J. Coe, li ho letti quasi tutti anche se il mio preferito è La Famiglia Winshaw (grande libro!)

CICLONE
05-12-2007, 17:22:19
Anche a me é piaciuto molto Manu :)

anto19_70
05-12-2007, 17:34:55
concordo manu, io ci aggiungo anche La casa del sonno, mi è piaciuto tanto davvero!

ramonvr
05-12-2007, 20:04:31
ma quant'è bello IL GATTO CHE VENNE DAL FREDDO!! :022: :022:

Che razza e'? Un Norvegese? :?D?: :?D?: :?D?:

barrbara
05-12-2007, 20:12:32
Lo posto qui. Forse chi non ha ancora letto il libro non dovrebbe leggere.

In fuga i quattro piccoli attori del film "Il cacciatore di aquiloni"
http://qn.quotidiano.net/2007/12/05/507 ... tori.shtml (http://qn.quotidiano.net/2007/12/05/50799-fuga_quattro_piccoli_attori.shtml)