PDA

Visualizza Versione Completa :

Andiamo in Nuova Zelanda!



leander
02-08-2005, 08:23:09
E' la terra da noi più lontana, ma le sue meraviglie ben ripagano la distanza. Se ne può rimanere incantati, in questo caso al punto di trasferircisi definitivamente!
E' quanto è successo a Laura e Sandro, e questa ne è la testimonianza:
http://www.cisonostato.it/page.php?id=1081

rosemary
20-02-2006, 22:32:39
E' la terra da noi più lontana, ma le sue meraviglie ben ripagano la distanza. Se ne può rimanere incantati, in questo caso al punto di trasferircisi definitivamente!
E' quanto è successo a Laura e Sandro, e questa ne è la testimonianza:
http://www.cisonostato.it/page.php?id=1081 :) :-?
Sono affamata di notizie e per me le tue valgono " un Perù " o no valgono il paradiso alle Fiji che sogno ogni momento .
Pui darmene ?

leander
20-02-2006, 23:37:50
E' la terra da noi più lontana, ma le sue meraviglie ben ripagano la distanza. Se ne può rimanere incantati, in questo caso al punto di trasferircisi definitivamente!
E' quanto è successo a Laura e Sandro, e questa ne è la testimonianza:
http://www.cisonostato.it/page.php?id=1081 :) :-?
Sono affamata di notizie e per me le tue valgono " un Perù " o no valgono il paradiso alle Fiji che sogno ogni momento .
Pui darmene ?

Ecco il resoconto del mio viaggio di due anni fa (in tre parti):
http://www.cisonostato.it/page.php?id=776
http://www.cisonostato.it/page.php?id=787
http://www.cisonostato.it/page.php?id=812
Può bastare? :002:
Sempre a disposizione. Ciao!

Daiana
07-03-2006, 16:22:38
Ho sentito il mio amico che sta trascorrendo l'anno sabbatico in Australia ed ora è in Nuova Zelanda, in questo momento è a ChristChurch nel sud e poi andrà verso nord...ne parla estasiato e non ho dubbi che sia bellissima!! :022:

leander
07-03-2006, 16:28:11
Non ho dubbi nemmeno io! :?D?:

Daiana
07-03-2006, 16:30:24
Zio sei proprio crudele quando fai così! :027: :027: :027:

leander
07-03-2006, 16:35:17
Zio sei proprio crudele quando fai così! :027: :027: :027:

Crudele ma sincero. Il medico pietoso fa la piaga puzzolente... :005:

Daiana
07-03-2006, 16:53:46
Nel frattempo sono andata a vedere le tue foto... :022: ...scenari meravigliosi...e poi leggerò i tuoi diari al più presto! ;)

chiarars
11-01-2009, 16:13:03
Mia cugina psicologa tra agosto e settembre partirà per la Nuova Zelanda dove rimarrà 3 anni come ricercatrice presso un'università.
Mi chiede già se andrò a trovarla! Ed io come farò a resistere almeno 2 anni? :(

Daiana
11-01-2009, 16:28:45
E perchè devi resistere così a lungo? ;)

chiarars
11-01-2009, 16:35:07
Eh non lo so però ho il presentimento che se ci andrò sarà nel 2011 :027:
Mia cugina mi sta già dicendo di tenere i soldi ma io sinceramente ce li avrei già e sarei anche già pronta a partire!
Comunque domenica prossima sarò a cena da lei e ha detto che mi spiegherà tutto..

chiarars
30-08-2009, 14:31:10
Mia cugina psicologa tra agosto e settembre partirà per la Nuova Zelanda dove rimarrà 3 anni come ricercatrice presso un'università.
Mi chiede già se andrò a trovarla! Ed io come farò a resistere almeno 2 anni? :(

Mia cugina è partita per la Nuova Zelanda il 16 agosto e mi ha scritto per aggiornarmi sulla sua nuova vita:

Ciao Chia! In effetti è strano scriverti da qui.. Sono sicura che ti piacerebbe un sacco! Ancora del paesaggio nn abbiamo visto tanto, perchè tra il fuso orario e il tempo che ci vuole ad arrivare poi è stato tutto un turbinio di cose da fare, dall'iscrizione al sistemarci nella casa provvisoria al "capire un pò dove eravamo finiti... Che strano, ancora tanto nn mi capacito. Le persone qui sono gentili, abbiamo difficoltà con la lingua, perchè hanno un accento diverso e poi sai, quando è parlata dai locali nn è che scandiscano le parole come a scuola! Però per certi aspetti ci sono delle cose meravigliose, tipo ieri abbaimo visto un leone marino affianco ad una pista ciclabile!! Eravamo lì che camminavamo e come se nulla fosse lui stava lì, ed era a tipo 2 km da dove abbimao la casa! Poi ci sono degli uccelli strani e le temperature sono ottime, perchè siamo a fine dell'inverno ma la gente è tipo in canotta e braghe corte, si sta senza giacca e gli albero sono tutti in fiore, è tipo come per noi a marzo inoltrato. Il cielo è azzurrissimo e si sentono gli elementi naturali, tipo c'è un pò di vento fresco poi il sole splendente poi qualche nuvola ma nn si sente lo smog e c'è poco rumore in generale.
Se vedessi l'autostrada è stranissimo perchè è deserta, sempre ed è gratis, tanto ci son così poche macchine che nn val la pena. Le cose negative sono essere lontani dgli amici e qui doversene far di nuovi, sai all'inizio ti studiano un pò e poi sono un pò più trattenuti e meno aperti di noi, e poi il cibo, perchè mediamente il cibo buono costa e tocca mangiare le loro robe che son grasse e addizionate di ogni roba strana per risparmiare, però hanno frutta e verdura locali molto buoni e freschi a basso costo.

Dunedin è una città migliore di come la avevamo immaginata, perchè è disposta su verdi colline, in riva al mare e ci sono negozi ben forniti, sia di roba che di vestiti e scarpe, insomma per questo è come a Modena. Però è collocata bene e c'è tutto. Le case alcune sono tipo del far west, perchè sono di legno pitturato, con la veranda, nn sono bellissime, ma il campus dell'università è un edificio magnifico, gotico, con tanto verde e posti dove stare, e c'è una biblioteca con tatissimo compiuter e divani, molto più avanti che nelle nostre università.

leander
30-08-2009, 15:55:34
E' vero, Dunedin è una cittadina molto carina e a misura d'uomo.
Poi a breve distanza c'è la Otago Peninsula, dove si possono vedere le otarie, i pinguini e tante altre "bestie dell'altro mondo"! :027:

style
01-09-2009, 01:11:37
Io purtroppo ho visto solo Auckland e ho avuto solo un assaggio di quello che la Nuova Zelanda può offrire.
Ma sicuramente ci tornerò, spero ci siano di nuovo offerte tipo quella che ho preso io

chiarars
07-01-2010, 22:51:26
Spero che queste poche righe scritte via email da mia cugina, vi facciamo viaggiare col pensiero immaginando i bellissimi posti che descrive...

Noi siamo tornati dai nostri mini vagabondaggi, siamo stati benissimo. Il viaggetto al sud che abbiamo fatto è stato tranquillo e il posto meraviglioso. Si attraversa un bush nativo, cioè boschi con piante sempre verdi e liane e felci giganti. Ci sono ruscelli e cascate ovunque, e siccome dove siamo stati è il posto più piovoso della terra, si formano rivoli d'acqua che scendono dai monti, a picco sul mare. La crocierina di due giorni è stata super, siamo stati in un vascello moderno, con cibo buonissimo e abbondante, e abbiamo fatto un giro di un'ora in canoa. era la prima volta per me, in una singola poi!
Un pò ho avuto paura perchè gli altri remavano veloci e io rimanevo indietro, ma è stata un'esperienza che valeva la pena, perchè ho spadellato un'acqua scurissima e profondissima con attorno montagne verdi e sotto una pioggia torrenziale! Sembravo in un documentario di Piero Angela!

Invece la sera di Natale abbiamo mangiato un enorme barbeque, che qui è tradizione per Natale, dove ognuno poteva prendere quanto voleva per quanto voleva, e il prezzo non cambiava. Questo in un ristorante nei pressi di un lago sempre nel sud dell'isola del sud.

Le strade qui sono belle e calme, non c'è traffico perchè comunque le persone sono davvero pochissime in confronto al territorio che è grande quanto l'italia, ma le persone sono solo tante quante a Roma. Quindi si fanno queste strade ben tenute e senza gente, che passano attraverso campi , pascoli e vallate aperte, con pecore e piccole fattorie di quando in quando.

Invece la Vigilia siamo stati al ristorante appunto, nelle foto che ho allegato si vedono i ragazzi dello staff dell'Etrusco (il ristorante dove lavora il moroso di mia cugina). Il signore in fondo è Federico, il proprietario, un croato che si finge italiano e che parla italiano. Ci hanno dato delle fette di prosciutto s. daniele che si son fatti spedire dall'italia per la modica cifra di 300 euro, e ci hanno dato delle bottiglie di vino italiano, che qui sono rare e costano un sacco.

Io sono a casa dall'università da un paio di settimane e ci starò fino a metà gennaio, poi finalmente arriva la prof che mi supervisiona e così vado a conoscerla! Chissà, che inizi a lavorare pure io??
Il pranzo della Vigilia di natale siamo invece stati coi nostri nuovi parenti kiwi (cioè i parenti neo zelandesi), ovvero il prof Johon e sua moglie Ellen, e ci siamo scambiati i regali. Invece anche l'ultimo dell'anno siamo stati a mangiare e fare due chiacchere all'Etrusco, mangiando pizza e antipasto "toscano" (cioè affettati e sottoli misti), anche questi cibi qui sono altrimenti introvabili!
Poi il 1 dell'anno è stato un giono, l'unico fin'ora, di vera estate! C'era la gente in spiaggia prendere il sole, e che faceva il bagno nell'acqua gelida dell'oceano. E' la prima volta che abbiamo visto una scena così da spiaggia da queste parti. Infatti anche se è estate, andiamo in giro col piumino perchè fa comunque sempre molto freddo, ma le rare giornate di sole qui col fatto che c'è il buco nell'ozono picchia forte, e se c'è sole vuol dire che quel giorno fa un caldo boia, e così si sta in spiaggia in costume, ma succede un paio di giorni all'anno! Se vedi le foto, sembra che ci siano le spiagge assolate, ma in realtà sono battute dal vento polare, quindi si sta solo col giaccone, per questo sono sempre deserte. Comunque io e fra ci siamo attrezzati e abbiamo comperato la muta intera, per prendere qualche lezione di surf e nuotare un pò nel mare gelido prima che venga l'inverno australe, brrrrrrr!! siamo talmente a sud qui che la sera fa buio alle 10! Immagino che l'inverno, per contro, sarà rigidissimo. Comunque i posti sono stupendi, stiamo bene, e nelle foto vedi anche la nuova macchina, che nuova non è perchè ha 15 anni ed ha cambiato ben 7 proprietari, e viene dal giappone, cioè i giapponesi quando le rottamano le mandano qui in nz, dove c'è un vasto mercato dell'usato. è costata solo 2250 euro! Funziona benissimo, consuma un pò però qui per come è il territorio è meglio avre una macchian 4x4 un pò ampia, perchè a volte si passano zone rurali dove non c'è nulla per kilometri e ti devi portare le taniche di benzina! nn ce la stiamo passando male, anzi stiamo bene, perchè qui la vita è un pò più semplice,più rurale diciamo. Il fatto che ci sia poca gente significa che c'è sempre posto per tutti, non c'è stress da folla, tipo trovare da parcheggiare o fare la fila alla cassa o in posta, perchè dove vai vai si è sempre in pochi e c'è sempre "posto". però anche perchè qui la difficoltà maggiore è rappresentata dall'essere molto isolati (la nz è il luogo più isolato della terra, per la quantità di mare che la circonda) e dal tempo. Infatti qui in una giornata viene estate-autunno e inverno tutto di fila, se uno è un pò instabile di carattere secondo me qui crepa e dura poco. E poi tira sempere un vento freddissimo, a volte anche molto forte. Non è un luogo esotico e tropicale insomma, quando il capitan cook arrivò in nZ disse "non è sicuramnete un luogo in cui fermarsi.. proseguiamo!"
Per quanto riguarda il surf, ora è la nostra nuova passione, ed è anche l'unico modo per goire del mare qui. Ieri abbiamo preso una lezione, è stato bellissimo! le onde del pacifico son le migliori per surfare, anche perchè sono enormi e molto potenti. mentre fra un pò già si regge in piedio sulla tavola, io sembravo più che altro un'alga morta che rotolava nella battigia con la tavola al seguito.. mi facevo ridere da sola! ma almeno siamo stai in acqua, e mentre uscivamo c'era un enorme sea-lion che stava arrivando a riva con un groppo polpo in bocca! Una scena che tutti i turisti stavan filmando perchè piuttosto rara. siam quindi saliti in tempo, perchè qui il mare lo devio dividee con i grossi mammiferi, tra cui anche sqauli, e a volte foche e leoni di mare possono attaccare la gente che fa il bagno. Ma qui è così, è tutto più selvaggio!

jjcz
21-03-2010, 19:55:54
La Nuova Zelanda è x me è fantastica , la prima volta è stato nel lontano 1992 l'ultima nel 2008.

daisyau
21-03-2011, 03:58:54
La NZ e' stupenda. Se avete le possibilita' andateci! Merita veramente tanto e non e' difficilissimo rimanere in quanto e' una nazione ncora molto nuova e he ha bisogno i gente specializzata in diversi settori! :067: :025: