PDA

Visualizza Versione Completa :

raccolta differenziata



silviaf26
13-07-2005, 17:01:09
ieri sera ho visto l'inchiesta televisiva "rifiuti d'Italia" ... in merito all'argomento voi che fate?

io raccolgo in maniera differenziata carta, vetro e plastica (il resto tutto insieme nella pattumiera).
e voi?

silviaf26
13-07-2005, 17:01:51
non sono riuscita a mettere l'ultima opzione!!!

era:

separo carta, vetro,plastica ed umido

frisino
13-07-2005, 17:03:36
Monza è la prima (o seconda) città d'Italia per quantitativo di pattume differenziato.A Monza ci fanno il KULO se non separiamo:
-l'umido
-la plastica
-la carta
-il generico

In + a casa mia da parte anche i farmaci,le pile e mio fratello quando mi fa girare le palle!

silviaf26
13-07-2005, 17:09:32
è vero anche farmaci e pile

... ma oramai è una vita che non devo buttare via delle pile (me ne rendo conto ora che lo scrivo: ormai è tutto ricaricabile dalla corrente elettrica di casa...)

occhidigatto
13-07-2005, 17:22:12
Separo tutto, ancher xchè se non lo si fa si beccano multe :027:

leander
13-07-2005, 17:49:23
Un plebiscito per l'opzione più "ecologica"!
Che bella Community (sempre che non ci sia qualcuno che bara... :015: )! :025:

BEA
13-07-2005, 18:09:56
Io per queste cose divento una belva: quelli che abitano nel mio palazzo sono degli idioti completi. Anche da voi separano l'umido e lo mettono nei sacchetti di plastica?
Ogni volta che scendo nel locale pattumiera tiro un sacco di accidenti: il comune di Monza distribuisce gratuitamente due volte l'anno una notevole quantità di sacchetti di mais, per la raccolta dell'umido. Nel bidone, trovo SEMPRE l'umido infilato nei sacchetti della frutta dell'Esselunga. Perchè? Perchè il sacchetto di mais deve essere gettato subito, altrimenti si scioglie quindi per comodità usano la plastica, annullando così il valore della raccolta differenziata.

occhidigatto
13-07-2005, 18:13:40
Ci credo, se ne vedono di ogni :015: l'ignoranza abbonda!!!

Da noi nemmeno li regalano i sacchetti, li compro al supermercato e pure cari salati, ma almeno sono apposto con la coscienza :006:

Francois
14-07-2005, 08:28:55
Si io faccio la raccolta differenziata separando tutto... il problema è che nel mio paese che ha 27000 abitanti ci sono solo in 3 punti i cassonetti per la differenziata, nel resto del paese solo cassonetti vecchi che non permettono di differenziare e comunque nel mio paese credo di essere se non l'unico uno dei rari che rispetta questa cosa... purtroppo in Italia soprattutto da me non c'è la cultura adeguata...

etta
14-07-2005, 21:01:19
Raccolta differenziata.

Etta

giorgessa
15-07-2005, 11:22:28
ma siamo bravissimi!

Noi siamo partiti questa settimana con la differenziata "porta-a-porta". E' una roba tremenda. Hanno tolto i bidoni dalla strada, così sei OBBLIGATO a fare 5 sacchettini e portarli in strada nei giorni previsti.

che sbattimento! :027:

Sorcetto
29-07-2005, 12:17:44
io nn faccio la raccolta differenziata...abito un po' fuorimano a qui ce' un solo cassonetto x tutto quanto!!
abbiamo pero' una "compostiera" cosi' si chiama!!
io sono di roma e la manda l'AMA basta richiederla e ve la mandano a casa
e' un arnese dove ci si mettono dentro tutti i rifiuti organici(vegetali, animali e derivati)e dopo un po' di tempo diventa(attraverso una naturale fermentazione)"compost" ossia ottimo fertilizzante x il terreno!!(biologico chiaramente e nn inquinante quindi)
informatevi nella vostra citta se ce' questo servizio!!
ps: con questo tipo di raccolta differenziata dove devo mettere il mio voto?

sangiopanza
29-07-2005, 13:19:34
Differenziata, umido compreso. Per quanto riguarda i sacchetti di mais, quando la differenziata dell'umido non era obbligatoria, li distribuivano gratis. Poi ci hanno raccontato che non importa, tanto anche i sacchetti di plastica vengono aperti e separati dall'umido. Devo crederci? Per informazione, alla COOP dal mio ritorno ho comunque trovato i sacchetti della spesa totalmente biodegradabili. Prima davano quelli che si decomponevano soltanto, lasciando sul terreno le sostanze tossiche, e quindi toglienso solo l'inquinamento visivo.