PDA

Visualizza Versione Completa :

cambogia : $ o euro?



Sorcetto
09-07-2005, 16:19:34
ciao ragazzi volevo sapere da chi ci e' stato di recente se in cambogia e' possibile cambiare comodamente e a buon tasso gli euro oppure se e' meglio portarsi i dollari
grazie anticipatamente a chiunque possa darmi informazioni

giorgessa
09-07-2005, 20:53:19
zione Leandro, Bea e gli altri frequentatori del sud est asiatico sapranno risponderti con maggior rigore. Per quanto ci riguarda noi ci portiamo un po' di dollari, ma l'intenzione è di tentare il prelievo con la carta di credito nella capitale. Siamo ottimisti :002:

La Lonely Planet consiglia dollari di piccolo taglio ;) Invece una signora di Bangkok mi ha suggerito di portarci gli euro e cambiare in frontiera

BBBBBOOOHHHH :005:

leander
09-07-2005, 21:23:57
Grazie a Giorgia per l'apprezzamento, ma io sono stato per la precisione solo in Viet Nam... :002:
Noi portammo dollari (era gennaio 2003) per sicurezza, che di volta in volta cambiavamo in dong. Però nelle banche delle grosse città (Ha Noi, Hué, Saigon) cambiavano anche gli euro senza problemi, nonostante la moneta unica avesse nemmeno un anno di vita.
Ma credo che tuttora sia conveniente portare dollari anche per un'altra ragione, e penso che in Cambogia non sia molto diverso dal Viet Nam. Molti beni e prestazioni possono essere pagati sia in moneta locale che in dollari USA, che sono una specie di seconda valuta, in quanto più pregiata (naturalmente...). E' bene chiedere sempre i due prezzi e poi decidere in quale moneta è più conveniente pagare, visto che i cambi sono a volte approssimativi e possono esserci differenze anche notevoli nel pagare con una valuta o con l'altra.
Comunque domani rientra Bea e credo che lunedì, quando si ricollegherà al forum, avrà forse notizie più aggiornate delle mie.

mark
09-07-2005, 21:35:05
In Cambogia vanno bene sia i dollari che gli euro e, come dice Leander, quasi sempre non è indispensabile cambiare in valuta locale.
Ricordo che ad Angkor, nel Maggio 2002, i dollari (di piccolo taglio, mi raccomando) erano assai apprezzati. Io cambiai giusto una ventina di dollari per le mance e le piccole spese (ed ottenni in cambio una paccata enorme di soldi che quasi non entrava nel borsello) ma ovunque vigeva la legge del "One Dollar".
:025:

Sorcetto
09-07-2005, 21:52:26
grazie a tutti x le risposte ,allora aspettero' anche il consulto di bea se come dite ha notizie piu' aggiornate...
ps:x quanto riguarda la carta di credito nn ce l'ho!!!ho una post-pay(se cosi' si scrive)ma so che in cambogia nn e' accettata...
ciao

BEA
12-07-2005, 11:25:06
Rispondo rapidamente perchè oggi sono travolta dalle carte... ;)

In Cambogia tutto è quotato in dollari e si paga in dollari, dall'hotel al ristorante, ai souvenir, ai massaggi. La valuta locale va bene per le piccole spese (la bibita, lo snack, la mancia...). Se cerchi di pagare in euro, rischi che ti facciano il cambio 1 dollaro= 1 euro...
In pratica è il dollaro la moneta di scambio.
Prelievi con carta di credito, li escluderei, anche nella capitale, a meno di un enorme passo avanti rispetto al gennaio 2004, data della mia ultima visita.

giorgessa
12-07-2005, 11:33:08
Bea??????? :-?
ma sei già tornata dalla terra degli sceicchi???

grazie per le info su Cambogia! ;)

BEA
12-07-2005, 11:41:13
Bea??????? :-?
ma sei già tornata dalla terra degli sceicchi???



Purtroppo sì :(

:025:

Sorcetto
12-07-2005, 13:21:09
grazie x le informazioni bea...
allora dollari contanti...
un saluto a tutti

BEA
12-07-2005, 14:50:52
Dimenticavo: per la sola visita a Siem Reap, ci si può arrangiare anche con i soli Baht, che sono altrettanto ben visti, ma dato che tu devi girare nel paese, i dollari sono molto più funzionali.