PDA

Visualizza Versione Completa :

Viaggio in auto all'estero,dove???



jasminepassion
06-07-2005, 22:48:37
Devo consigliare due amiche che vogliono fare un viaggio in auto all'estero, cercano mare bello ma anche cultura,budget 2000 Euro in 2...
Hanno fatto gia' costa francese,Lefkada e kefalonia(si scrivono cosi'?),cosa mi suggerite?
Io avevo pensato il salento della Spagna con stretto di Gibilterra e sconfinamento in Marocco...troppo caro?

Ciao a tutti,ogni tanto faccio come i funghi,ricompaio,ihihihiih! :021:

Ricky
07-07-2005, 06:49:02
Why noy Croazia?
Mare bello, bellissimo; costi più contenuti che da noi, cultura e belle, bellissime città (cito solo Split-Spalato e Dubrovnik-Ragusa)

Francois
07-07-2005, 09:09:00
Oppure se per le tue amiche non è troppo lontanto, il fascino dei fiordi norvegesi credo sia una cosa bellissima :022:

leander
07-07-2005, 09:21:44
Un Paese caro come la Norvegia con 2000 euro in due, la vedo dura... E poi le amiche cercano mare bello, si presume per farci il bagno. La Norvegia è stupenda, ma tutt'altro che una meta di mare.
Mi sembra invece buono il consiglio di Ricky sulla Croazia.
E perché no il Portogallo, visto che c'è già un'idea di arrivare in fondo alla Spagna? Al mare bellissimo dell'Algarve a sud si può aggiungere un tour del Paese, che è appena un terzo dell'Italia e si gira bene.
Naturalmente bisogna vedere di quanti giorni dispongono, questo non lo dicono...

Salutiamo volentieri il ritorno di jasminepassion! :002:

Francois
07-07-2005, 09:30:07
Ah si... non avevo letto il fatto del budget di 200 euro in 2... bè se è così...ritiro il mio consiglio ;) :002:

Ninni77
07-07-2005, 10:20:34
Continuo a non capire Francois, ma questa è un'altra storia :002:

Voto anch'io per Spagna o Portogallo :022:

Francois
07-07-2005, 12:16:51
Ah si... non avevo letto il fatto del budget di 200 euro in 2... bè se è così...ritiro il mio consiglio ;) :002:

Uh ho saltato uno zero...il budget è di 2000 euro in 2 :006: :002:

poochie76
07-07-2005, 12:45:46
Io voto senza dubbio per il Salento :022:

frisino
07-07-2005, 15:06:22
Io voto per la Croazia e le sue spiagge naturiste! :002: :002: :002:

jasminepassion
08-07-2005, 12:51:33
:)
Avete ragione,ho dimenticato i gg,ne hanno a disposizione 15!
Spagna e Portogallo sarebbe bellino secondo me e anche la Croazia nn deve esser male,sopratutto se si risparmia! :002:
Riferisco alle 2 amics e vi faccio sapere,se decidessero x qste due mete,tenetevi pronti a suggerire cosa fare e vedere!
OK?
Ciao e grazie x ora!

Francois
08-07-2005, 15:26:02
Jasmine dato che hanno ben 15 giorni io fra Croazia e Portogallo sceglierei il Portogallo perchè ritengo sia molto più bello e per i soldi bè, la spesa non dovrebbe essere esagerata in terra lusitana....

Sandokan
08-07-2005, 16:22:22
Jasmine dato che hanno ben 15 giorni io fra Croazia e Portogallo sceglierei il Portogallo perchè ritengo sia molto più bello e per i soldi bè, la spesa non dovrebbe essere esagerata in terra lusitana....

Sono fresco di iscrizione. Ho subito visto questo post che potrebbe interessare anche me. Mi pare che conosci sia Croazia che Portogallo, quale pensi sia più valido per girare "fai da te"? ad es. le strade, le attrezzature, la diffusione degli alberghi, ristoranti?
Dimenticavo: sarebbe per due settimane a settembre, siamo una coppia con due gemelli di 12 anni. Abbiamo girato molto l'Italia, poco l'Europa, aspettavamo di avere i ragazzi grandicelli e adesso ci proviamo....
Grazie.

Francois
09-07-2005, 08:36:36
Io personalmente non sono mai stato nè in una nazione nè nell'altra comunque ho alcuni colleghi ed amici che me ne hanno parlato soprattutto della Croazia e da quel che ho saputo la Croazia è molto bella lungo la costa e nelle sue città simbolo però basta addentrarsi uscendo dalla zona di Zagabria che la situazione cambia del tutto...ora trascrivo quello che dice a proposito della Croazia sull'Atlante Stradale del Touring Club Italiano ed. 2002

"Zone a rischio
A causa della fitta presenza di mine occorre essere cauti nel visitare alcune zone ed in particolare la Slavonia. Gran parte dei campi minati sono segnalati e delimitati da apposite recinzioni, ma vi sono anche boschi e terreni, anche collinari, che non risultano segnalati. Nelle aree non sicure non è prudente allontanarsi dalle strade. Nei dintorni di Karlovac vi sono ancora alcune zone a rischio.

Zone di cautela
L'Autostrada per Belgrado è da considerare ancora zona di cautela nel tratto vicino al confine croato-jugoslavo, soprattutto a causa degli attigui ed estesi campi minati.

Zone sicure
Non presentano problemi tutta l'Istria e Fiume, la costa dalmata e le sue isole, Varazdin e dintorni, Zagabria e dintorni."

Circa il Portogallo non dice nulla del genere dunque deduco che convenga di più andare lì non credi? ;)

Sandokan
09-07-2005, 09:49:24
Scusa francois,
forse non mi sono spiegato (o sono io che non ho capito, ho poca pratica di forum). Informazioni su internet e guide di viaggio ne ho già letto parecchie. Avendo letto che questo - riporto il motto sotto il titolo - è "il sito dei tuoi diari di viaggio, delle tue esperienze, il sito dei viaggi che fai tu!", mi interessavano opinioni su chi era andato "di persona" in quei paesi. I consigli di chi ha fatto un'esperienza sono molto più utili di chi ne ha solo letto o sentito parlare.
Almeno, così la vedo io.....

leander
09-07-2005, 10:06:43
Ciao Sandokan, innanzitutto benvenuto nel forum!
E' vero, hai colto lo spirito giusto di Ci Sono Stato, quello di essere appunto "il sito dei viaggi che fai tu"!
Sia su Portogallo che Croazia, puoi trovare numerosi resoconti di viaggi "vissuti", cioè quello che cerchi tu. Dal menu "Inizia il viaggio!" in alto a sinistra, seleziona EUROPA, poi CROAZIA e PORTOGALLO, e li troverai!
Buona vacanza!
:025:

Sandokan
09-07-2005, 10:26:45
Grazie leander,
E' un paio d'ore che giro per il sito e stavo giusto vedendo gli articoli dei viaggi, ho scoperto che sono moltissimi!! Mi leggo bene quelli su Croazia e Portogallo, magari qualcuno me lo stampo anche, poi decido.....
Ciao!

Francois
09-07-2005, 12:04:56
Scusa francois,
forse non mi sono spiegato (o sono io che non ho capito, ho poca pratica di forum). Informazioni su internet e guide di viaggio ne ho già letto parecchie. Avendo letto che questo - riporto il motto sotto il titolo - è "il sito dei tuoi diari di viaggio, delle tue esperienze, il sito dei viaggi che fai tu!", mi interessavano opinioni su chi era andato "di persona" in quei paesi. I consigli di chi ha fatto un'esperienza sono molto più utili di chi ne ha solo letto o sentito parlare.
Almeno, così la vedo io.....

Sandokan io il mio consiglio te l'ho dato, tu poi sei padrone di sfruttarlo o meno, non capisco cosa tu voglia dire con questa risposta

Sandokan
10-07-2005, 01:08:02
X francois -
Non mi sembrava di avere scritto in maniera incomprensibile. Cosa dire, ci riprovo....
Intendevo dire che un consiglio valido su un luogo si può dare se in quel luogo si è stati... Ma non è un'opinione mia, è una cosa ovvia. Come potrei io dare consigli sul Burundi o sul Paraguay se non ci sono stato? O sullo scopone scientifico o le arti marziali se non ne ho esperienza?
Ti ringrazio per la buona volontà, ma una citazione sulle mine da un atlante del 2002 non mi serve nel 2005, non avertene a male.

X leander -
Ho passato tutta la sera a stampare i diari di Croazia e Portogallo. Vedo che è un sito proprio ricco, penso che mi sarà molto utile per i miei futuri viaggi!!

Buonanotte!

Francois
10-07-2005, 08:48:28
Io pur non essendo stato in tutte le nazioni d'Europa sono un grande appassionato di questo continente e dunque studio a lungo tutte le nazioni e credo di potermi permettere di dare consigli anche su luoghi da me non visti, chiaramente se c'è uno che c'è stato il suo consiglio vale di più però...

jasminepassion
10-07-2005, 13:44:42
Hanno scelto Croazia!!
Hanno sentito parlare anche dei laghi...e faranno anche le isole:Rab,Krk,Losini...spiaggie di S.Marino,come sono?
Datemi tutte le info...anche x il viaggio!
Thanks! ;)

Sandokan
10-07-2005, 14:59:27
...credo di potermi permettere di dare consigli anche su luoghi da me non visti...
Ah beh, se te lo dici da solo...



chiaramente se c'è uno che c'è stato il suo consiglio vale di più però...
Almeno quello, bontà tua...

jasminepassion
10-07-2005, 15:08:10
Ma poiche' ricevo l'avviso di risposta direttamente sulla mia e-mail,x favore,x le vs scaramucce,potete fare altrove? ;)
Cosi' mi collego solo x le info che ho richietso,credi sia piu' corretto x tutti...

leander
10-07-2005, 17:12:37
Cara Jasmine,
ti ricordiamo che ogni utente del forum ha la possibilità di escludere la notifica di risposta via mail: se vuoi farlo, vai sul tuo profilo, preferenze, e alla voce "Avvisami sempre delle risposte" seleziona NO anziché SI.
Comprendiamo il tuo disappunto, ma Francois e Sandokan hanno comunque parlato di Croazia e Portogallo (quindi mete di viaggio inerenti il tema del topic), anche se poi, avendo modi di vedere diversi, hanno avuto uno scambio di battute un po' pungenti.
Ci sembra chiaro che ciascuno, come è umano, resterà sulla sua posizione e siamo certi che la loro discussione non trascenderà.
Ciao!
:077:

Sandokan
10-07-2005, 18:32:33
Ci sembra chiaro che ciascuno, come è umano, resterà sulla sua posizione e siamo certi che la loro discussione non trascenderà.


Da parte mia tranquillo, leander... Ho già perso fin troppo tempo, non voglio creare difficoltà.
Probabilmente andremo in Croazia, che è molto più vicina del Portogallo.
650 km contro 2300, una bella differenza.....

leander
10-07-2005, 18:57:37
Grazie per la collaborazione, Sandokan!
:077:

Francois
11-07-2005, 08:27:13
Io non ho nessuna intenzione di trascendere... chi mi ha aggredito per primo è stato Sandokan che evidentemente amando la Croazia rifiutava l'idea che qualcuno la criticasse tutto qui... comunque basta perchè io a queste polemiche sceme non voglio dar retta...

leander
11-07-2005, 09:11:46
Beh, Francois, il termine "aggressione" ci sembra un po' eccessivo... Al massimo, un po' di ironia, e poi ci pare che Sandokan ci abbia già rassicurato.
Con l'occasione, ricordiamo a tutti gli utenti - come ha già detto Jasmine - che per discussioni personali è meglio usare i Messaggi Privati.
Grazie.

Francois
11-07-2005, 09:24:27
Va bè comunque è chiusa la cosa Leandro... mettiamoci tutti d'impegno ed evitiamo che si riprenda ;) da parte mia è tutto ok

Sandokan
12-07-2005, 00:46:37
Proprio non avrei voluto rubare ancora spazio (me ne scuso con i conduttori del sito e anche con jasmine), ma un ultimo intervento permettetemelo....
Io posso avere fatto un commento un po' ironico (lo ha detto anche Leander, e se è stato fuori posto me ne scuso), ma:
Primo: il signor Francois non può permettersi di dire che l'ho AGGREDITO né che ho fatto POLEMICHE SCEME. Gli consiglierei di pesare meglio le parole.
Secondo: il signor Francois ha scritto "Sandokan che evidentemente amando la Croazia rifiutava l'idea che qualcuno la criticasse tutto qui". Ma evidentemente cosa? Rifiutava l'idea cosa? Tutto qui cosa? Ma quando mai l'ho scritto? Gli consiglierei di essere un po' più attento a quello che legge.... come posso amare la Croazia se non ci sono mai andato? Sono entrato nel forum proprio per avere informazioni da chi c'è stato!!
Grazie ancora per l'ospitalità.

leander
12-07-2005, 08:25:01
Ci sembra che possa bastare.
Se volete continuare una discussione che non interessa nessuno, rinnoviamo l'invito a usare i Messaggi Privati.
Grazie.

Ricky
12-07-2005, 08:32:13
Rispondo a Sandokan, anche per stemperare una diatriba tutto sommato abbastabza inutile.
Sandokan ha scitto:
"Sono fresco di iscrizione. Ho subito visto questo post che potrebbe interessare anche me. Mi pare che conosci sia Croazia che Portogallo, quale pensi sia più valido per girare "fai da te"? ad es. le strade, le attrezzature, la diffusione degli alberghi, ristoranti?
Dimenticavo: sarebbe per due settimane a settembre, siamo una coppia con due gemelli di 12 anni. Abbiamo girato molto l'Italia, poco l'Europa, aspettavamo di avere i ragazzi grandicelli e adesso ci proviamo....
Grazie"

Ho visitato sia Croazia che Portogallo, limitandomi nel Portogallo all'Algarve ed al basso Alentejo. L'ho fatto con i miei tre figli e devo dire che non ci sono problemi nell'uno e nell'altro caso.
Certo che a settembre, superato il gran caos d'agosto, l'Algarve deve essere splendida; bella, bellissima anche la Croazia, di cui conosco l'Istria e parte della costa dalmata nella zona di Zadar (Zara) e Sibenik.

Entrambi i paesi hanno un rapporto qualità/prezzo superiore al nostro, cosa che credo risulti amplificata dalla scelta vincente di poter fare le vacanze a settembre.
Le strutture alberghiere non sono il massimo, ma ci si arrangiafacilmente: non hai pensato all'opportunità di una casa in affitto?

Suppongo (correggimi se sbaglio) che tu vada in macchina dall'Italia e non con formula fly and drive; considera che le strade croate non sono il massimo, e neanche quelle portoghesi sono eccellenti.
In questo caso, se vai in Croazia una buona soluzione potrebbe essere il traghetto da Ancona.

Naturalisticamente i 2 paesi non si discutono; ricorda che il mare del Portogallo è Oceano, e come tale le acque sono più fredde! :)