PDA

Visualizza Versione Completa :

Vendo marca bollo rinnovo passaporto



bell
24-07-2012, 15:48:07
Ciao a tutti,
come da oggetto vendo marca da bollo da euro 40,29 per rinnovo passaporto acquistata l'ultima settimana di giugno di quest'anno (2012) e non utilizzata causa annullamento viaggio :(

La vendo a 30 euro (eventuali spese di spedizione escluse)

un saluto a tutti

Sailing
25-07-2012, 10:43:27
Voglio ricordarti che la marca non ha scadenza, la data che c'è scritta su è solo per la tracciabilità, quindi puoi usarla anche in futuro! Conta la data di annullamento, fin che non la annulli non c'è problema!!

bell
26-07-2012, 08:49:56
Veramente!?!?!
Perchè ho letto un sacco di articoli sul web in cui si diceva che dura un anno da quando è stata emessa.
A questo punto deduco che duri un anno da quando è stata vidimata dalla polizia di frontiera, giusto?

Se è così la tengo nella speranza di poter partire il prossimo anno perchè ormai quest'anno è andata come è andata..... :(

Grazie!!! ;)

leander
26-07-2012, 10:03:40
Tranquillo, Sailing ti ha dato una spiegazione perfetta! :077:

Sailing
26-07-2012, 18:38:30
Veramente!?!?!
Perchè ho letto un sacco di articoli sul web in cui si diceva che dura un anno da quando è stata emessa.
A questo punto deduco che duri un anno da quando è stata vidimata dalla polizia di frontiera, giusto?

Se è così la tengo nella speranza di poter partire il prossimo anno perchè ormai quest'anno è andata come è andata..... :(

Grazie!!! ;)


Già, il bello è che spesso pure i tabacchini che le vendono danno l'informazione sbagliata! Mettila sul passaporto così non la perdi, e quando parti la annulli: ricorda che funziona così: se il tuo passaporto ha la scadenza annuale ipotesi il 13 settembre, se tu la annulli il 12 settembre sei fregato, ti vale un giorno solo. Se la annulli il 14 settembre ti vale un anno. Ma fa sempre testo la data di annullamento!
Come vedi ha confermato pure Leander, un lupo di mare, quindi puoi andare tranquillo ;)

Mun
10-04-2013, 16:10:07
avrei bisogno di un consiglio.

allora io ho fatto un viaggio extra UE nel 2008 e nel 2009. nel 2008 ho fatto anche il passaporto e mi hanno messo direttamente la marca vidimata,nel 2009 l'ho attaccata io ma non l ho vidimata (perchè pensavo bastasse la data sulla marca da bollo :013: ). ora mi sono informata meglio e scopro che io nel 2013 per esempio posso anche attaccare e vidimate una marca da bollo del 2010 (se nuova) tanto vale il timbro che viene apposto sopra. ora mi dico...se sono sanzionabili solo i 3 anni precedenti...avendo io una marca da bollo appiccicata sul passaporto nel 2009 (a cui seguono delle pagine con timbri) se me la facessi vidimare in questura/comune prima di partire.. potrei usarla per queest'estate..contando che sono passati 4 anni e quindi il 2009 non è più sanzionabile? è corretto? non è che voglia fare la furba a prescindere...io ero convinta di averla messa regolare nel 2009... però dopo che mi hanno fatto notare che è inutilizzata in questo modo e non sanzionabile perchè di 4 anni fà..sinceramente mi dispiace spendere altri 40 euro perchè lo stato mi dia il diritto di viaggiare ed uscire dal paese.

Sailing
11-04-2013, 09:15:07
No, attenzione: sono sanzionabili i tre anni precedenti a patto che tu abbia utilizzato il passaporto (nella fattispecie tu abbia timbri nel passaporto del 2012, 2011 e 2010.
Se per esempio tu hai timbri solo nel 2010 e 2012, non ti sanzionano il 2011.
Premesso questo è abbastanza raro che lo facciano.
Tu non andare in questura a farla annullare, quando passi il confine, dandogli il passaporto gli dici: "mi annulla la marca per favore?" e lui te la annullerà.
E' abbastanza improbabile che si metta a scartabellare il passaporto per sanzionarti, in genere non lo fanno se non si rendono conto di aver davanti un furbo che li voleva fregare.
Però se ho capito bene dalla tua domanda, tu hai la marca del 2009 e poi più nessun viaggio dopo il 2009. Quindi fai così, chiedi di annullare la marca del 2009 e utilizzala. E' meglio che la fai annullare perché viaggiare magari 10 anni con la stessa marca equivale a fare un po' i furbi, e loro in genere si arrabbiano quando vedono queste cose. Ma se ti limiti a saltare qualche anno, come fanno in molti, è improbabile (ma non impossibile) che ti sanzionino.
per citare un proverbio Ceco, "mangia senza fare troppo rumore"

Mun
15-04-2013, 10:43:03
grazie mille per la risposta.
ma non ho capito benissimo....
quindi i controlli dei 3 anni non si riferscono agli anni solari-reali ....ma agli anni con viaggi extra ue?

cioè suppioniamo...se io sono andata fuori Ue nel..2005-2007-2008 e 2009..loro possono controllarmi solo 2009-2008 e 2007?
io pensavo che invece essendo noi nel 2013 loro potessero controllare,a prescindere dai viaggi fatti solo i tre anni di calendario precedenti quindi 2012-2011 e 2010.....

ho capito bene invece quello che mi dici tu?
tra parentesi questa cosa dei tre anni dove si trova? perchè io ho provato a cercare leggi .regolamenti on line ma non c'è scritto da nessuna parte.

grazie.

Sailing
16-04-2013, 18:10:39
No, è giusto quello che hai detto, non vanno oltre il 2010.

Mun
16-04-2013, 18:25:23
ah ok. comunque è una materia veramente ingarbugliata e poco chiara.

grazie mille.