PDA

Visualizza Versione Completa :

Fortaleza - Sao Luis (o viceversa) a settembre

puntodariete
10-07-2012, 12:49:58
Siano una coppia e a settembre abbiamo a disposizione 16 gg. (voli inclusi):
supponendo di pernottare a Fortaleza all'arrivo e di partire la mattina successiva per la Rota das Emocoes fino a Sao Luis, i giorni sono sufficienti?
Per il ritorno immagino che sia necessario un volo interno Sao Luis-Fortaleza...o è meglio volare subito a Sao Luis e fare il tragitto all'inverso?
Oltre a Jericoacoara e i Lencois Maranhenses, quali tappe suggerite e quanto tempo dedicare a ciascuna?
Dobbiamo rivolgerci a un tour operator (se sì: dall'italia? in loco?) o è fattibile viaggiare in autonomia (nel qual caso serve un'auto a noleggio? ci si può spostare col trasporto pubblico?).
Non siamo mai stati in Brasile perciò ogni informazione è ben accetta.

BEA
10-07-2012, 14:53:45
Ciao, esiste un topic su questo argomento. Poi te lo "tiro su".

Intanto ti dico che i giorni sono giusti per fare il viaggio con discreta calma. L'idea di prendere una macchina a noleggio si infrange un po' sulla questione strade, nel senso che qui si parla di quasi sempre di piste nella sabbia quindi necessita autista competente, non solo del tio di guida ma anche della zona. Dove non ci sono piste - e anche dove ci sono le piste in realtà - c'è un discreto servizio pubblico, che oltretutto abbatte notevolmente i costi.

In che direzione viaggiare?
io l'ho fatta da Sao Luis a Fortaleza: ha il vantaggio di avere un comodo accesso alla seconda porta del Lençois, cioè Santo Amaro, e vista la quantità di giorni a tua disposizione, ti consiglio di non perderti questa opportunità. E' meno turisticizzata e altrettanto spettacolare... ma con meno gente!
i contro sono che quando arrivi a Jericoacoara, non vieni più colpito dalla bellezza dei luoghi perchè il meglio lo hai già visto. Per questo noi abbiamo considerato Jeri una sorta di tappa di riposo e nulla più. A cose fatte, direi che ora piuttosto mi fermerei per un paio di giorni nel delta del Parnaibo, tappa che abbiamo saltato per scarsità di giorni e sperando che Jeri fosse meglio di quello che in realtà è.

Molte altri informazioni, mie e di altri viaggiatori, le troverai nel topic che ora vado a cercare.

BEA
10-07-2012, 14:55:26
viewtopic.php?f=19&t=14459 (https://www.cisonostato.it/forum_viaggi/viewtopic.php?f=19&t=14459)

Mononeurone
10-07-2012, 15:14:17
Come risposto in altra sede il delta del Parnaiba è limitato in agosto, nel senso che l'isola di Cajun è chiusa. Il delta in se non bagna le scarpe al rio prejuicas, è carino ma si può saltare senza molti rimorsi. I granchi però sono buonissimi......

BEA
10-07-2012, 15:26:14
Ricordo che avevo letto di avvistamenti notturni notevoli sul Parnaiba. Per questo mi era rimasto nel cuore.

Mononeurone
10-07-2012, 17:29:28
Anch'io avevo letto tante cose......... :027:

Ricky
12-07-2012, 06:50:23
Per non creare cloni, continuiamo sull'altro, questo lo chiudiamo!