PDA

Visualizza Versione Completa :

Chi mi dà consigli su Creta ???



lucius
30-06-2005, 19:58:07
Salve gente a luglio partiro' per una settimana a Creta , chi mi dà consigli su cosa vedere e su delle belle spiaggie ??????

Grazie e saluti

Lucio

leander
30-06-2005, 20:50:11
Ciao Lucio, sono stato a Creta dal 5 al 19 giugno. fly & drive girando in pratica tutta l'isola. Abbiamo fatto circa 2000 km.
Non siamo partiti per una vacanza di solo mare, ma in pratica abbiamo fatto il bagno tutti i giorni, e sempre in spiagge diverse.
In una settimana certo ne vedrai meno di quelle che ho visto io. Secondo me dovresti circoscrivere il tuo viaggio solo a una parte dell'isola, specialmente se intendi fare permanenze lunghe in spiaggia.
Bisogna anche vedere se ti piace la vita mondana o no.
La zona occidentale è quella un po' meno turistica. Ho trovato strepitosa la spiaggia di Balos (in certe mappe Tigani) sulla penisola di Gramvousa, raggiungibile da Kissamos in battello o con una sterrata di 8 km + 15 minuti a piedi. E' ai piedi di un crinale alto quasi 800 metri ed è un contrasto bellissimo.
Molto bella Elafonissi, che però a luglio immagino affollata. Non mi ha entusiasmato Phalàsarna.
Sulla costa sud, più o meno al centro della larghezza dell'isola, è bellissima Moni Preveli, sulla quale sfocia un fiume che attraversa un palmeto. Si fa il bagno sia nell'acqua salata che in quella dolce.
Non lontano è Matala, molto frequentata, ma vale la pena camminare una mezzoretta e raggiungere la Red Beach, semideserta.
A sudest sono bellissime Xerokambos e Kato Zakros, mai affollate.
All'estremo nordest stupenda è Itanos, divisa in due da un promontorio.
Non lontana è Vai, una delle più famose dell'isola (affollatissima in estate), con alle spalle un vasto palmeto. Ma raccomando di salire al belvedere sopra il ristorante, di lì camminare 10 minuti per trovare una caletta sabbiosa da favola.
Sto scrivendo il resoconto del mio viaggio, conto di pubblicarlo vero il 10 luglio. Se parti dopo quella data, ti potrà essere utile.
Saluti!

leander
30-06-2005, 20:55:07
Dimenticavo. Se ti interessa altro oltre le spiagge, ti raccomando l'altopiano di Lassithi (mulini a vento), la zona di Agios Nikòlaos con l'isola di Spinalonga, il sito archeologico di Cnosso, Chania (molto bella) e dintorni, soprattutto i monasteri della penisola di Akrotiri, le Gole di Samarià e, se sei interassato, il bellissimo museo di Eràklion.
Certo, in una sola settimana dovrai fare delle rinunce.

lucius
30-06-2005, 21:21:47
Caro amico mi sei stato prodigo di consigli utili ti ringrazio tanto ,,,,,

giorgessa
30-06-2005, 22:19:42
Beh Leandro ti ha già praticamente tutto...
Io sono stata una decinadi anni fa e molto sarà cambiato, ma sicuramente tra le cose da non perdere metto la spiaggia di Vai.

leander
01-07-2005, 10:58:30
sicuramente tra le cose da non perdere metto la spiaggia di Vai.

Non volermene Giorgia, personalmente a Vai antepongo parecchie altre spiagge, anche se l'ambientazione è molto suggestiva, con il palmeto alle spalle e i bellissimi scogli appena al largo che formano una specie di corona.
Sarà che a me non piace la mondanità, e già a metà giugno l'abbiamo trovata molto affollata, con il parcheggio pieno di pullman dei T.O. che immancabilmente la propongono nei loro programmi.
Probabilmente quando l'hai vista tu sarà stata meno congestionata, in dieci anni certi posti possono cambiare radicalmente. Vecchio discorso, ahimè.

giorgessa
04-07-2005, 14:13:22
sicuramente tra le cose da non perdere metto la spiaggia di Vai.

Non volermene Giorgia, personalmente a Vai antepongo parecchie altre spiagge, anche se l'ambientazione è molto suggestiva, con il palmeto alle spalle e i bellissimi scogli appena al largo che formano una specie di corona. Probabilmente quando l'hai vista tu sarà stata meno congestionata, in dieci anni certi posti possono cambiare radicalmente. Vecchio discorso, ahimè.

assolutamente d'accordo. Quando sono andata c'era solo un baretto e 2 sdraio sgangherate! A settembre faremo il confronto tra il tuo Vietnam 2003 e il mio 2005 ... :015:
ma questo è un altro topic :027:

leander
04-07-2005, 14:42:31
:077:

lucius
23-07-2005, 16:32:01
Salve gente
Sono tornato da poco dopo una settimana di solemare a Creta,avevo l'Hotel in Kato Gouves , e da li noleggiando un auto ho visto i seguenti luoghi...
Vai beach,
Agios Nikolaos.
Agia Pelagia,
Moni Baliou,
Knossos,
Màtala e Malia Beach.
E pure una giornatina a Santorini ....Mitica !!!!!!!
Tutto molto bello ho fatto tante foto se le volete vedere cliccate qui per ...
SANTORINI
http://community.webshots.com/album/392087398hvrFvB

e per CRETA
http://community.webshots.com/album/396941383hQPiRC

Grazie e saluti a tutti anche per i vostri consigli prima del viaggio.
Lucio

zaffiro73
26-07-2005, 12:54:25
ci son s tata l'anno scorso dopo aver fatto 8na settimana in giro x le icladi.. la parte + bella è a sud.. intendo x le spiagge... soprattutto elafonisi..ke è a est... e ci vogliono 4 ore da Hersonossos dove alloggiavo. se sei giovane hersonosso è piene di gente e caos.. con tanti locale , se invece vuoi qlc di + tanquillo allora devo andare in un altra cittaà-- e come ti dicevo se cerchi bell spiagge o luoghi incontaminati vai a sud o a ovest... se sei xò a hersonosson ti consiglio di andare nei paesini limitrifo ove l lunedì organizzano cene e spettacoli tipi e poi c'è un posto dove fanno una cheese kake favolosa

leander
27-07-2005, 21:32:38
Veramente Elafonisi è a ovest, non a est... :025:

Un piccolo consiglio a Zaffiro73 (ma anche a tutti i nuovi utenti): digitando velocemente capita a tutti di commettere errori di battitura, quindi ti suggeriamo, prima di cliccare su INVIO, di usare la funzione ANTEPRIMA e vedere il tuo messaggio prima di mandarlo on line, in modo da poter correggere eventuali sviste di battitura. Ne saranno avvantaggiati coloro che lo leggeranno.
Ciao!

massimo692004
11-07-2014, 14:28:32
ciao Leandro gentilmente mi sapresti dire gentilmente se c'e' il traghetto diretto tra kissamos e Neapoli ? grazie massimo

leander
11-07-2014, 15:11:13
ciao Leandro gentilmente mi sapresti dire gentilmente se c'e' il traghetto diretto tra kissamos e Neapoli ? grazie massimo

Sinceramente non ne ho idea.
Però sarebbe opportuno che postassi sul topic cosiddetto "ufficiale" CRETA FANTASTICA, anziché su uno vecchio di nove anni e mai più utilizzato.
Quello è fra i più frequentati e se posti là la tua richiesta avrai molte più probabilità di ottenere risposta da qualcuno che sia informato sull'argomento. Oppure, anche su TRAGHETTI GRECIA.