PDA

Visualizza Versione Completa :

turismo responsabiie viaggi e miraggi



poldastro
28-02-2012, 01:50:35
ciao amici viaggiatori
vi voglio fare partecipi
di queste iniziative di turismo responsabile che mi sembrano interessanti
venerdi sera sono andato a una serata organizzata dalla nostra cooperativa
equo solidale
di proposte di viaggi sul senegal
di questa nuova associazione di viaggi di turismo responsabile
un modo per vedere il posto se vogliamo in maniera piu' completa
conoscendo anche le realta' locali
per il momento non sono tantissime le proposte
tanto sud america un po' di asia e di africa
con alcune tragrassioni anche da noi in italia
le proposte mi sembrano interessanti .loro organizzano anche per piccoli gruppi
da 2 a 10 persone i costi sono abbastanza ragionevoli
funziona tipo avventure nel mondo con una cassa comune pero' con una guida esperta
del posto
sul sito ci sono tutte le proposte con prezzi senza voli
che procurano loro su richiesta
e variano A seconda di quanto tempo prima si decide
si trovano anche belle occasioni
ecco il loro sito
http://www.viaggiemiraggi.org/

ciao ciao max

bencrft
20-05-2012, 12:17:21
Ehilà! ti aspetto Anna e spero di poterti essere utile ancora; nel forum troverai tanti altri appassionati di India pronti a darti i loro suggerimenti.

L'India è un grande paese ed essere l'esperta per l'India è una grande responsabilità specie perchè (ahimè) non sono stata dappertutto, dunque la collaborazione di chi frequenta il forum è importantissima e, al tuo ritorno faccio affidamento sui tuoi racconti, consigli e recensioni e soprattutto sulla tua disponibilità per aiutare chi si appresta a partire alla scoperta di un angolo di oriente.

leander
20-05-2012, 12:24:51
Anna? India?
Che cosa c'entrano con l'argomento trattato?
Non è che hai sbagliato topic?

sangiopanza
20-05-2012, 18:41:30
Associazione interessante, senza dubbio. Nuova non direi, visto che la conosco da una decina d'anni, ne conoscevo personalmente i responsabili di allora, quando era situata a Treviso invece che a Padova come ora, sono andato nelle loro sedi più di una volta, ho cercato di colllaborare con loro, ed ho partecipato anche ad una piccola convention. E ne ho usufruito per una prenotazione a Riace.

leander
20-05-2012, 18:45:36
Testimonianza interessante, Sangio. Grazie! :077:

ortensia
21-05-2012, 18:39:08
Io invece li ho incontrati durante un tour proprio nel luogo che loro reputavano ''cardine e cuore'' del viaggio. Dopo questo incontro ho deciso che con loro non viaggerò mai. Aggiungo per amor del vero che in Benin utilizzano per l'alloggio e forse anche per parte dell'organizzazione una struttura che accoglie e dà lavoro a persone e bambini con gravi difficoltà economiche e questo è lodevole.

sangiopanza
21-05-2012, 18:56:37
@ortensia: ti spiacerebbe spiegarti meglio? Ho l'impressione dalle tue parole che il tuo sa stato solo un incontro casuale, e che il tuo giudizio riguardi le modalità dei viaggi in Turismo Responsabile, e non Viaggi e Miraggi in quanto tale. Ma se non esprimi in maniera più precisa il tuo pensiero, la tua opinione si può prestare ad equivoci.

ortensia
21-05-2012, 23:37:29
Sì , hai ragione che la cosa potrebbe destare equivoci. Faccio una premessa per essere un po' più chiara: giro nei forum delle associazioni o siti di turismo responsabile perchè mi piacerebbe sempre abbinare al viaggio vero e proprio una finalità di aiuto. Premetto che quando mi è possibile trasporto materiale di vario genere da donare a associazioni locali, ambulatori o scuole. Tra i tanti siti avevo anche adocchiato viaggi e miraggi che organizzava un viaggio nel paese che mi interessava. La presentazione del viaggio indicava e enfatizzava la visita di un luogo che era il cuore del viaggio. La casualità ha voluto che in quel luogo ci fossi anch'io. Però la dinamica è stata questa: dall'Italia avevo chiesto al responsabile il permesso di effettuare la visita e avevo concordato con lui modalità e tempo. Infatti il mio tour autogestito si è dovuto adattare a questo appuntamento a cui tenevo moltissimo. Sono stata lì parecchio tempo perchè ero molto interessata e ho lasciato loro assieme a mio marito, praticamente 2 zaini di materiale (per noi avevamo solo poche cose)che avevo concordato preventivamente. Il gruppo dell'associazione è arrivato all'improvviso senza aver ricevuto conferma (li avevano invitati per il giorno successivo)e sono stati accettati solo perchè erano in partenza per il proseguio del loro tour. Hanno fatto un breve giro e sono andati via. Erano circa 10 persone. Tornata in Italia sono andata a navigare sul loro sito pensando che mi fosse sfuggito qualcosa. Invece per quel viaggio l'aspetto di turismo responsabile o sostenibile era concentrato su quella breve visita. Francamente per come la vedo io troppo poco . Però siccome non è corretto solo denigrare ho voluto aggiungere che durante i tour in Benin alloggiano in una struttura che dà rifugio a donne e bambini sfortunati che hanno bisogno di turismo per potersi sostenere. Anche questo lo affermo perchè ho visto con i miei occhi (e perchè infatti non ho trovato posto nella struttura, c'erano loro!). E questo è un fatto positivo.
Prezzi: sono in linea con tutti gli altri, fermo restando che chi si organizza per proprio conto spende sempre e comunque (molto) meno.

sangiopanza
22-05-2012, 06:19:07
Le finalità che si propone il Turismo Responsabile, comprese quelle di Viaggi e Miraggi, è fare del turismo di "conoscenza", sostenendo le popolazioni locali. Quindi questo non vuol dire dedicarsi esclusivamente ad appoggiare iniziative di solidarietà, ma è anche quello di visitare un paese, spendendo i propri denari presso imprenditori locali. Pertanto ci si muove solo con mezzi pubblici o si affittano mezzi di trasporto presso compagnie locali e non attraverso le varie Hertz, Alamo e compagnia bella. Si mangia in trattorie gestite da persone del posto, e non si mette piede nei vari "...burger". Si dorme in locande, ostelli, comunità, ospiti di persone che mettono a disposizione le proprie case e non certo in catene alberghiere internazionali. A tutto ciò aggiungi che comunque una quota del viaggio è destinata direttamente al sostegno della/e iniziative che si visitano. Pertanto è tutto il viaggio ad essere responsabile, e non lo è di più o di meno se si visita una sola iniziativa o se se ne frequenta una al giorno.
I prezzi sono indubbiamente alti in quanto, non trattandosi di grossi T.O. , non possono certo ottenere sconti per l'occupazione di un grande numero di camere o di tavoli nel corso dell'anno. Oltretutto,dovendo sostenere l'economia locale, sarebbe anche controproducente chiederne. Poi bisogna considerare che è sempre previsto un "facilitatore" per gli incontri con la popolazione, che naturalmente va pagato, mentre nei viaggi autoprodotti in genere questa persona non c'è.
Ovviamente sull'anticipo della visita da parte del gruppo non sono in grado di dare un giudizio, ma,parlando in generale, se leggi il depliant, e non solo quello di Viaggi e Miraggi, c' è sempre scritto che il programma può subire variazioni per cause di forza maggiore, o, nel caso di questo tipo di viaggi, per decisione del gruppo. E non credo che dalle comunità di solidarietà si possa pretendere l'esclusività.

ortensia
24-05-2012, 15:10:43
Sinceramente non so se sia vero che affittano mezzi da locali e se vanno o meno in alberghi internazionali a cenare ecc ecc perchè non ho mai viaggiato con loro per cui lascio questo giudizio a chi lo ha fatto, io ho scritto quello di cui sono stata testimone.
L'esclusività a cui accenni è logico che non ci sia, ci mancherebbe! E poi a chi interessa? Sennò uno viaggia con kel12 e similari.
Anch'io però viaggio senza frequentare hotel internazionali, o vari burg ecc, anzi non lo faccio solo per spendere meno ma anche per quel senso civico che spinge a contribuire allo sviluppo dell'economia locale e per conoscere un po' meglio i paesi entrando in relazione con la popolazione. Il punto resta però che io realizzo le mie aspettative (Dio permettendo). Nel caso che ti ho raccontato sarei rimasta davvero dulusa.

sangiopanza
25-05-2012, 20:55:27
I principi del Turismo Responsabile sono quelli, e ti assicuro che, per quel che li ho segiuti io, almeno sulla carta, sono principi che Viaggi e Miraggi, al contrario di altre organizzazioni che fanno del turismo responsabile solo sulla carta, segue totalmente.

poldastro
31-07-2012, 23:05:19
anchio mi unisco a leandro
nel ringraziare sangio
per tutte le informazioni e testimonianze su questi tipi di viaggi
io non li conosco ancora tantissimo per cui non posso esprimere giudizi
sicuri
stanno cominciando una collaborazione anche con la nostra associazione equo solidale
hanno fatto un po' di serate per farsi conoscere meglio e a quella che ho visto io
mi e' sembrato una proposta interessante
penso in futuro di fare un viaggio con loro cosi da rendermi conto anche di persona
come meglio si struttura e se conferma la mia idea su questi tipi di viaggi
buone vacanze a tutti !!!!!!
ciao ciao
max