PDA

Visualizza Versione Completa :

Dale dale Boca. Uno sguardo all'Argentina del nord



Ricky
21-02-2012, 08:47:47
http://www.cisonostato.it/argentina/0/6 ... 052/1.html (http://www.cisonostato.it/argentina/0/6,53,0/viaggi/dale-dale-boca-uno-sguardo-all-argentina-del-nord-part-1-buenos-aires-e-la-pampa/3052/1.html)
Dale dale Boca! Uno sguardo all'Argentina del nord - Parte I: Buenos Aires e le Pampa
Una regione ancora da scoprire, con grandi potenzialità turistiche. Itinerario nell'Argentina del nord, tra la capitale, la sconfinata piattezza della Pampa e la natura dirompente di Iguazu e delle Ande

Ricky
24-02-2012, 08:00:16
Mi aspettavo se lo "filasse" qualcuno in più, ne valeva la pena. :(

leander
24-02-2012, 09:03:43
Da parte mia, me lo sono "filatissimo". :077:
Ho adorato la parte di Argentina che ho visitato e ho una gran voglia di tornarci per conoscere i luoghi ben descritti da Cigo!

(Ora magari qualcuno dirà che ce la suoniamo e ce la cantiamo da soli...)

Ricky
29-02-2012, 07:55:12
On line la seconda parte del diario di viaggio di Federico, dedicata alle Ande e ad Iguazu:
http://www.cisonostato.it/argentina/0/6 ... 054/1.html (http://www.cisonostato.it/argentina/0/6,53,0/viaggi/dale-dale-boca-uno-sguardo-all-argentina-del-nord-part-2-iguazu-e-le-ande/3054/1.html)

danibi
29-02-2012, 16:28:33
Mi era sfuggito, ma ho appena stampato l'intero racconto, lo leggerò con molto piacere e - com'è mia abitudine - ripasserò per un commento.

Il forum però soffre, è una realtà, spiacevole, ma ormai evidente. Sempre più spesso mi chiedo perchè tutto o quasi passa inosservato. :015:

Ricky
29-02-2012, 16:59:40
Il forum però soffre, è una realtà, spiacevole, ma ormai evidente. Sempre più spesso mi chiedo perchè tutto o quasi passa inosservato
Sapessi quante volte lo penso!
Più che soffrire direi che il forum è ingabbiato da tante piccole "parrocchie". Pochissimi danno sguardi a 360°, molti si concentrano solo su determinate mete o determinati autori. I diari fuori dalle parrocchie se non sono di amici o conoscenti raramente vengono guardati. E' un peccato perchè si perdono tante belle cose. Non parliamo dei video, che raramente riscuotono commenti. I dati però dicono che vengono visti. Forse il tempo, con i ritmi odierni, è sempre di meno e ci si dedica solo ed esclusivamente a ciò che interessa nella contingenza.

danibi
01-03-2012, 12:17:35
Ricky
Riguardo alle letture (di diari o dei vari topic) e alle visualuazzioni (dei video o delle foto) senza traccia di commento, ho un'impressione meno "romantica" della tua, ma - per ora - lasciamo perdere questa nota polemica.

Sono ripassata per esprimere un sincero apprezzamento al racconto di Federico.

Concordo sul fatto che merita di essere letto e che trasmette sensazioni differenti a seconda del clima e dei luoghi:
- malinconio ma pieno di atmosfere suggestive a Buenos Aires, nella pampa (soprattutto) e alle cascate, con il clima incerto, la pioggerellina e le note del tango in sottofondo;
- vivace, pieno di calore nella zona di Salta dove brilla il sole e i mercati sono colorati.
Il tutto, però, accompagnato dalla squisitezza degli argentini.
Simpatiche le "riflessioni" finali e la scelta di dedicare alle persone che hanno tenuto compagnia a Federico e famiglia nelle differenti zone.

Mi sono resa conto che, con climi differenti, cambia la percezione di qualsiasi cosa.
Con il sole e il caldo estivo (cioè durante il nostro inverno) il tango, per esempio, assume un'intonazione diversa, più vivace.

Racconto molto piacevole che mi ha fatto "vedere" in modo diverso le zone che conosco e immaginare piacevolmente quelle che non ho ancora visitato.

Ricky
01-03-2012, 12:43:14
Lo dicevo che valeva la pena leggerlo... :077:
Grazie anche a nome di Federico.

danibi
01-03-2012, 12:51:07
Sono curiosa di sapere, da Federico, qual è il nome del bellissimo albergo di Iguazu.

Federico
01-03-2012, 22:58:07
Grazie Danibi per i complimenti
Credo anche io che alcune zone e alcuni aspetti dell'Argentina cambino nelle diverse stagioni; io faccio fatica a pensare a una capitale come l'avete vista tu e Leandro: torrida e umida, e soprattutto luminosa invece che vestita del grigiore quasi "parigino" che indossa in inverno; mentre confesso che mi sarebbe piaciuto un po' di caldo in più a Iguazu e nella Pampa
Ma quanto mi ha dato questa terra!Tornarci è un sogno, anche se, non so voi cosa ne pensiate, sarei più tentato dall'approfondire le Ande (magari con un viaggio tra Argentina, Bolivia e Cile), piuttosto che scendere in Patagonia

Dimenticavo: l'albergo di Puerto Iguazu è l'hotel La Cantera (http://www.hotellacantera.com/), sicuramente uno dei più belli, probabilmente il più suggestivo, della mia vita

Daiana
01-03-2012, 23:49:32
Seguendo il richiamo di Iguazù mi sono letta entrambi i diari.
L'anno scorso con pochi giorni a Puerto Iguazù mi è venuta una gran voglia di Argentina e devo ammettere che del nord non so molto, quindi il diario è proprio interessante. Cibo eccezionale e gente solare sono d'accordo!
Quanto è durato il viaggio? 2 settimane?
Solo su una cosa non concordo, per me gli argentini si sono rivelati esattamente pacati, corretti e fieri come i calciatori argentini...ma io da interista sono abituata a Cambiasso, Milito, ma soprattutto il capitano! :006: Altro che Balotelli! :027:

danibi
02-03-2012, 13:18:47
Ma quanto mi ha dato questa terra!Tornarci è un sogno, anche se, non so voi cosa ne pensiate, sarei più tentato dall'approfondire le Ande (magari con un viaggio tra Argentina, Bolivia e Cile), piuttosto che scendere in Patagonia

Penso che tutto ciò che sta lungo la cordillera andina sia molto interessante e che ciascuno sceglie in base al proprio istinto o alle proprie preferenze, però anche la Patagonia è affascinante, soprattutto la zona dei ghiacciai. Non escluderei nulla.

Stupendo il lodge nella selva, decisamente una sistemazione piena di fascino in un bel contesto.

steve63
21-03-2012, 10:08:42
Ricordi bellissimi, luoghi indimenticabili! Sento ancora riecheggiare il grido "dale dale Boca" proveniente dalla Doce (la curva) nella Bombonera.

Stefano