PDA

Visualizza Versione Completa :

FIORDI NORVEGESI



patrizia53
31-10-2011, 16:00:58
salve sono una nuova iscritta, vorrei, da chi ha già fatto la crociera ai fiordi, qualche informazione per le escursioni. Le tappe sono
HELLESYT / GEIRANGER / FLAM / BERGEN / STAVANGER / OSLO
calcolando il costo elevato delle escursioni vorrei qualche consiglio sulle cose da vedere e su quello che potrei fare da sola
grazie

Daiana
03-11-2011, 00:16:09
Ciao, sicuramente fattibili in autonomia sono Bergen e Oslo. Sono città con un porto centrale, quindi anche a piedi dall'attracco non ci sono problemi a raggiungere il centro e organizzarsi un giro.
Hellesylt, Geiranger e Flam sono più difficili da organizzare in autonomia, sono villaggi di 400 anime in cui sbarcano tutte insieme migliaia di persone dalla nave da crociera, non hanno strutture e organizzazione tale da consentire di essere autonomi, ad Hellesylt neanche hanno un attracco, si sbarca infatti con le lance. Al massimo puoi provare a contattare un'agenzia locale chiedendo se vengono a prenderti all'attracco, dubito costi molto meno. La Norvegia è cara.
Per quanto riguarda la ferrovia di Flam, poi, se arriva la nave da crociera stai sicura che ha già impegnato la tratta, difficile che riesci ad organizzartela da sola.
A Stravanger non sono stata.
E' un bellissimo viaggio, vedrai posti incredibili! ;)

patrizia53
03-11-2011, 11:34:45
grazie della tua risposta, infatti credo che la maggior parte delle escursioni dovrò farla con la Costa, credo di capire che tu hai fatto questo viaggio, che mi dici dell'escursione del trenino a flam?
ho letto che molti hanno concordato che dal trenino non si vede molto. tu che ne dici?
grazie della tua risposta

Daiana
03-11-2011, 22:54:05
Effettivamente non si vede nulla di sconvolgente: passaggi nel bosco, qualche cascata e qualche panorama. Ma di fatto ci si impiega poco tempo, un'oretta massimo, noi eravamo stati al lago di Voss e poi eravamo scesi in treno coprendo il dislivello di 800 metri.
Le escursioni alternative da quella tappa sono le gita in barca nel fiordo.

09-11-2011, 14:38:24
Ciao

Noi abbiamo fatto il viaggio con il postale dei fiordi, hurtigruten, il 02 giugno 2011 completamente in autonomia,

abbiamo prenotato tutto da soli e le escursioni prese a bordo, anche perche' non sai che tempo fara'
ed alcune con il brutto tempo non va la pena farle.

La norvegia è organizzatissima, e puoi andare senza prenotare in agenzia risparmiando molto,
Noi siamo partiti da Bergen e arrivati a Kirkenes, poi da li a oslo 2 giorni e Stoccolma 3 giorni
bellissima!!
Le escursioni secondo me imperdibili sono:
Il fiordo di geiranger
Il ghiacciaio Svartissen
pero' noi le abbiamo fatte dal postale che entra direttamente nei fiordi, mentre le navi piu' grandi
tipo Costa Crociere, non possono entrare perche' troppo grandi
La Norvegia è comunque un paese molto costoso

Se ti interessa ti posso dare tutti i dettagli compresi i voli.

ciao

Luisa

Daiana
12-11-2011, 04:10:50
Io credo che abbia già la crociera prenotata...questa cosa che la Costa non entra nei fiordi mi è nuova, noi siamo sempre entrati nei fiordi, spostandoci con le lance laddove necessario.

Quando ci tornerò organizzerò in autonomia anche io.

CICLONE
23-01-2012, 12:47:01
Ciao, vorrei organizzare ad agosto un viaggio tra alcune capitali del Nord ed i fiordi. A grandi linee il viaggio dovrebbe essere il seguente:
- partenza da Milano per Copenaghen dove rimarremmo per 2 giorni
- traghetto Copenaghen - Oslo
- Oslo 2 giorni
- Fiordi/costa (circa 6/7 giorni)
- Bergen - Stoccolma
- Stoccolma 3 giorni
- Stoccolma - Helnsinky
- Helsinki 2 giorni
- Helsinki - Milano
Vorrei quanto più possibile utilizzare i mezzi di trasporto pubblici (ferrovie, traghetti, bus) per essere più a contatto con la realtà locale.
Non mi preoccupa ovviamente l'organizzazione della visita delle città, quanto quella dei fiordi.
Vorrei evitare crociere lunghe e mi piacerebbe visitare alcuni fiordi "da terra" altri dal mare...
Ho già letto diversi diari e guide, ma vorrei avere il conforto di qualcuno che ha già fatto un viaggio analogo.
Grazie mille :)

danibi
23-01-2012, 13:00:20
Bentornata Ciclone, ti "rivedo" molto volentieri. ;)

glaraki69
23-01-2012, 14:19:09
:mumble:

Non ho capito bene quale citta' pensi di utilizzare come base per i 6/7 giorni dei fiordi; l'ideale sarebbe Bergen ma vedo che l'hai messa in coda come puro trasferimento verso Stoccolma. E' una citta che anche da sola merita, ovviamente a meno che tu non la conosca gia'.
Da Oslo ci sono sicuramente tour per tutta la zona dei fiordi meridionali, da utilizzare come sono oppure copiare, mettendo in conto magari l'affitto di una macchina; pero occhio ai costi perche' potrebbe convenire il pacchetto.

Da Bergen, oltre piu' o meno agli stessi tour ma tendenzialmente piu' comodi, c'e' anche la partenza dell'Hurtigruten che si puo' utilizzare anche spezzettata per fare un pezzo di crociera via mare. In un paio di giorni arrivi gia' abbastanza in alto, tieni conto infatti che la crociera completa fino a capo Nord ci impiega 7 giorni a salire, 6 a scendere
In ogni caso ti segnalo

http://www.visit.norway.com
http://www.visitoslo.com
http://www.visitbergen.com

Tutti gestiti dall'ente del turismo e dai quali puoi prendere spunto, le escursioni-tipo sono quelle che loro definiscono 'nutshell'

http://www.hurtigruten.com per valutare eventuali tratti in traghetto

Daiana
23-01-2012, 16:36:23
Ciao, vorrei organizzare ad agosto un viaggio tra alcune capitali del Nord ed i fiordi. A grandi linee il viaggio dovrebbe essere il seguente:
- partenza da Milano per Copenaghen dove rimarremmo per 2 giorni
- traghetto Copenaghen - Oslo
- Oslo 2 giorni
- Fiordi/costa (circa 6/7 giorni)
- Bergen - Stoccolma
- Stoccolma 3 giorni
- Stoccolma - Helnsinky
- Helsinki 2 giorni
- Helsinki - Milano
Vorrei quanto più possibile utilizzare i mezzi di trasporto pubblici (ferrovie, traghetti, bus) per essere più a contatto con la realtà locale.
Non mi preoccupa ovviamente l'organizzazione della visita delle città, quanto quella dei fiordi.
Vorrei evitare crociere lunghe e mi piacerebbe visitare alcuni fiordi "da terra" altri dal mare...
Ho già letto diversi diari e guide, ma vorrei avere il conforto di qualcuno che ha già fatto un viaggio analogo.
Grazie mille :)

Ciao ciclone,
tra Oslo e Bergen ci sono i fiordi più profondi della Norvegia, quindi se hai intenzione di fare solo la Norvegia del sud direi che il tuo programma va bene, se invece vuoi salire da Oslo, superare Bergen e ridiscendere 6/7 gg sono pochi. Le strade sono tortuose quindi ci vuole un po' di tempo, in ogni porto comunque organizzano barche che percorrono i fiordi quindi con un minimo di organizzazione non avrai problemi.
Bergen è un gioiello e merita sicuramente una sosta, forse più di Oslo, per quanto le abbia apprezzate entrambe.
Stoccolma è una grande città, 3 gg non sono molti, soprattutto se rapportati ai 2 gg di Oslo e Helsinki che sono 1/10 quanto a dimensioni e cose da fare e vedere, ma puoi sempre tornare. Per Copenhagen invece 2 gg sono giusti, è piccola ma ci sono tante cose da fare.
In fase di programmazione ti consiglio di dare un'occhiata alle rotte delle principali navi da crociera, se ti trovi in un porto di 400 anime lo stesso gg in cui sbarcano 4000 persone da una nave di crociera non è il massimo, parola di chi ci è stata in crociera! ;)
Hai scelto una splendida meta, costosa, ma eccezionale, anche per un bimbo! ;)

Ninni77
07-03-2012, 21:48:28
Eccomi qua! Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Ad agosto andrò in Norvegia e pernotteremo a Oslo 3 notti e a Bergen 4 notti. A parte la cittadina, a cui dedicheremo comunque il tempo che merita (dalle foto in giro sembra molto carina :069: ), sapete darmi dei link o delle info circa eventuali escursioni che partono da Bergen? Io vorrei tanto vedere il Sognefjord e il suo braccio più famoso, il Nærøyfjord. E poi la chiesa di Borgund, ma non riesco a trovare info sul modo per raggiungerla. Andiamo io, mamma e mia sorella, quindi senza mezzo proprio. Se avete qualche idea, info, consiglio, è tutto ben accetto. Grazie :)

Hakon
08-03-2012, 11:40:37
Dani io in Norvegia avevo la mia auto, ma penso ci si possa organizzare discretamente con queste autolinee:
http://www.nor-way.no/?lang=en_GB

Ninni77
08-03-2012, 13:21:07
Grazie, link molto utile :077:

reietto
08-03-2012, 14:47:35
Che bella meta Dani. :069: :069:

RobertaMauro
08-03-2012, 15:16:26
Daniela , ci andate in moto ?
i fiordi Norvegesi sono un nostro sogno nel cassetto !

danibi
08-03-2012, 17:12:59
Non ce le vedo proprio Ninni, Ritì e mamma sulla moto. :006: :027:

Ninni77
08-03-2012, 18:08:08
No Mauro, vado con la famiglia!

RobertaMauro
09-03-2012, 10:41:30
Scusate, non la avevo capito , pensavo Ninni e Luca ...........

danibi
09-03-2012, 11:51:40
Andiamo io, mamma e mia sorella, quindi senza mezzo proprio.
Primo post
Quarta riga.
:027:

Ninni77
10-03-2012, 11:45:59
Tu ridi, qui c'è da piagne :027:

Memorino
14-03-2012, 14:38:40
Bergen è un gioiello e merita sicuramente una sosta
A metà luglio anch'io passerò due notti a Bergen, prima di imbarcarmi con Hurtigruten fino alle Lofoten.
Tu che ci sei stata, a parte il quartiere della Lega Anseatica e la funicolare, cos'altro c'è di bello da passeggiare?
Perchè tutte le guide indicano l'imperdibile mercato del pesce.
Ora, voglio dire: non metto in dubbio che un trancio sanguinolento di merluzzo possa anche avere il suo fascino gotico e che magari ci sono begli esempi di salmoni liberty e aringhe biedermeier :006: , però dopo mezz'ora direi che... :070:

Daiana
15-03-2012, 01:42:35
Direi che il mercato del pesce va bene per il pranzo, sono banchi sul porto pieni di panini moooolto interessanti, c'è più pesce che pane, ma in fondo direi che è più che c'è comprati i panini potete andare oltre.

E' carino il centro storico, pieno di teatri e concerti in estate, di negozi e di ristoranti, ovviamente come hai già detto sono da non perdere il Bryggen e poi la Floybanen per una vista mozzafiato sul fiordo.
E' piccolissima, ma a noi è piaciuta moltissimo!

Rosamb
15-03-2012, 08:55:37
A metà luglio anch'io passerò due notti a Bergen, prima di imbarcarmi con Hurtigruten fino alle Lofoten.
. :070:

??????????!

Memorino
15-03-2012, 13:39:06
A metà luglio anch'io passerò due notti a Bergen, prima di imbarcarmi con Hurtigruten fino alle Lofoten.
. :070:
??????????!
:027:
Dopo luglio c'è...settembre. :025:

P.S.: grazie, @daiana. :)

Ninni77
15-03-2012, 17:08:11
Mi fido ciecamente dei gusti di Daianella! Infatti ci faremo 4 notti a Bergen :077:

Ricky
05-11-2012, 07:58:56
http://www.cisonostato.it/norvegia/0/3, ... 182/1.html (http://www.cisonostato.it/norvegia/0/3,12,0/viaggi/una-settimana-in-norvegia/3182/1.html)
Interessante diario di viaggio che ci racconta una settimana tra le bellezze norvegesi

spiritoliberosempre
12-11-2012, 17:53:19
quando andai a Bergen, rimasi li una settimana e non mi sono annoiato neanche un minuto, è vero é piccola, ma nel paraggi ci sono scorci molto suggestivi e quello che consiglio io è la tratta da fare in traghetto lungo il Sognefjord che sarebbe il fiordo più lungo della Norvegia. In un giorno lo fai, non ricordo quanto pagai, ti parlo dell'inizio del 2000, ma in genere è cara.

Ricky
25-01-2013, 07:54:20
http://www.cisonostato.it/norvegia/0/3, ... 224/1.html (http://www.cisonostato.it/norvegia/0/3,12,0/viaggi/agosto-in-norvegia/3224/1.html)
Segnalo qui questo bel diario di viaggio: "Agosto in Norvegia"
Da oggi è on line e disponibile sul sito al link indicato sopra