PDA

Visualizza Versione Completa :

VIDEO: Svezia, la riserva vichinga di Foteviken

Ricky
06-10-2011, 08:16:39
https://www.cisonostato.it/video-viaggi. ... deo_id=566 (https://www.cisonostato.it/video-viaggi.php?id=2920&video_id=566)
Foteviken si trova nel sud della Svezia, nei pressi di Malmo. Qui una comunità di persone vive seguendo usi e costumi degli antichi vichinghi in una accurata ricostruzione di un villaggio vichingo del XII secolo.

danibi
06-10-2011, 12:25:48
Ho visto il filmato, ma non ho capito se le persone che vivono lì indossano costumi ad uso e consumo dei turisti che visitano il villaggio e il museo oppure se vivono esattamente così nel tentativo di conservare la tradizione degli antenati vichinghi.

Myria
06-10-2011, 16:27:18
Interessante il filmato. Ho la stessa curiosità di Danibi...a me pare un villaggio ricostruito e riproposto, quindi visitabile, per i turisti. E' così? Chiariscicelo. :-? ;)

Ricky
06-10-2011, 16:39:17
Ho visto il filmato, ma non ho capito se le persone che vivono lì indossano costumi ad uso e consumo dei turisti che visitano il villaggio e il museo oppure se vivono esattamente così nel tentativo di conservare la tradizione degli antenati vichinghi.
Questione controversa e dibattuta. Brava Dani.
Allora: Lonely Planet dice che vivono così, nel tentativo di conservare la tradizione vichinga, e si sbilancia pure definendo questo sito uno dei più interessanti di Svezia, cosa che sicuramente è gonfiata. Anche altre guide sostengono questa tesi. Addirittura la guida del TCI ammanta il tutto come "curioso esperimento scientifico".
Io da parte mia sono parecchio più scettico ed ho ricevuto l'impressione, suffragata a denti stretti da un "vichingo" che sia una compagnia di bravi figuranti che magari, per un certo tempo, fingono di vivere come nei vecchi tempi.
In ogni caso le ricostruzioni sono perfette, per cui vale la pena di cullarsi nell'illusione passeggera di un salto nel passato!

Ricky
06-10-2011, 16:39:50
E brava pure a Myria, ho letto il mex solo ora. ;)

danibi
06-10-2011, 17:58:03
La pioggia del filmato era vera o una "ricostruzione vichinga"? :006:

Bene, resto in attesa di conoscere altri luoghi e dettagli della tua Svezia. ;)

Ricky
06-10-2011, 19:49:31
Ahimè, la pioggia-pioggerella è stata una quasi-costante, se si esclude Stoccolma e qualche sprazzo in Lapponia. Ma ci si fa presto l'abitudine, anche perchè vai preparato... :006:

Ricky
06-10-2011, 19:53:13
La pioggia del filmato era vera o una "ricostruzione vichinga"? :006:

Bene, resto in attesa di conoscere altri luoghi e dettagli della tua Svezia. ;)
Sai che da tempo ho deciso di esprimermi "solo" con i video... l'ho fatto per una precisa scelta, per mandare avanti un settore di CSS cui tengo molto e che è in pratica "affidato" a me. Di video svedesi ne ho tanti (ma non posso inflazionare la home page di video sulla Svezia, devo ruotare). Prossimamente su questi schermi, comunque! :077: