PDA

Visualizza Versione Completa :

SudAmerica - Consiglio abbigliamento



MarcoSPH
09-08-2011, 11:26:53
Ciao a tutti vi devo chiedere un'informazion/parere/consiglio...

A Dicembre/gennaio andrò in Argentina prevalentemente nel sud e tra le varie tappe farò i vari trekking (Parco nazionale terra del fuego - Perito Moreno etc.) ora l'altro giorno mi sono recato in qualche negozio per vedere/acquistare una giacca da trekking e dei pantaloni in modo da essere più comodo possibile (escluderei jeans simili) quindi giunto nei negozi ho chiesto consigli e i pareri datomi erano alquanto diversi; uno che mi consigliava giacca e pantaloni leggerissimi perchè la è estate, uno che mi diceva che invece servono pantaloni e giacche pesanti (con piumino interno) perchè fa sempre freddissimo...
Quindi qua mi è sorto il dubbio e ho pesanto di chiedere prima a voi esperti che ci siete già stati..
Cosa consigliate come abbigliamento??

Ciao a tutti Marcos

leander
09-08-2011, 12:03:10
Chi dice che in quella stagione (la nostra estate appunto) "fa sempre freddissimo" evidentemente non c'è stato. Capi tipo piumini mi sembrano eccessivi. Può essere utile una giacca a vento leggera in goretex (meglio se antipioggia e antivento) nella Tierra del Fuego, soprattutto se si fa la navigazione nel canale di Beagle, dove comunque a bordo forniscono capi cerati (giacca e soprapantaloni) per via degli spruzzi.
Il Perito Moreno è già più a nord come latitudine (quindi più caldo): io ricordo di essere sempre stato in camicia, al massimo la solita giacchetta a vento leggera.
Se vai a El Chaltèn per i trekking alla base del Cerro Torre e del Fitz Roy e/o in Cile alla base delle Torres del Paine, puoi trovare molto vento e quindo la giacchetta è bene che sia anche wind-stopper
In linea generale, è più utile essere attrezzati contro la pioggia e il vento che non contro il freddo. L'abbigliamento "a cipolla" (cioè a strati) preserva da ogni evenienza: pile e giacca nello zainetto, pronti ad essere indossati in caso di necessità. Poi chiaramente dipende dall'essere freddolosi o meno.

Sailing
09-08-2011, 12:17:53
Confermo anche io quanto detto da Leander, così hai la doppia informazione, valida per lo steso periodo.
Immagina un pò di essere come in montagna da noi d'estate: se le condizioni metereologiche girano al peggio, fa freddo: questo non significa che devi essere vestito come fosse inverno, ma neppure che devi sottovalutare le condizioni climatiche. Io mi sono trovato a Capodanno a fare Il trekking sotto al Cerro Torre con il brutto tempo: ad un certo punto bisognava aggrapparsi alle roccie perchè il vento ci portava via. E non era certo scirocco! Avevamo due felpe e l'antivento, che ovviamente toglievamo in momenti in cui camminavi ed eri magari più riparato dal bosco! Ecco, concentrati semmai sull'antivento, io avevo una felpa apposta che teneva forse meno caldo ma era fantastica contro il vento. Un K-way pesante o una giacca in Goretex è un must.

leander
09-08-2011, 14:11:48
Per un fatto di uniformità e migliore rintracciabilità delle notizie, copia-incolliamo questi messaggi nel topic "storico" sulla Patagonia: viewtopic.php?f=19&t=2308&start=1140 (http://forum.cisonostato.it/viewtopic.php?f=19&t=2308&start=1140)
Continuiamo la discussione là.