PDA

Visualizza Versione Completa :

Fukushima mon amour

Sailing
06-06-2011, 14:19:37
Qualcuno sa che esiste una centrale nucleare a Fukushima, ancora in crisi? Lo chiedo perche' sembra improvvisamente scomparsa. I tg della BBC e di altri paesi normali dedicano servizi quasi quotidiani, da noi si parla di calcio scommesse. Quanti sanno che il 31 maggio la Tepco ha dichiarato che, contrariamente a quanto precedentemente annunciato, la situazione non sara' normalizzata entro fine anno, ma si andra' molto piu' avanti? Quanti sanno che il 3 giugno 2011 (tre giorni fa) la Aiea ha dichiarato la situazione tuttora "molto grave" con la radiottivita' in aumento? Tre dei quattro reattori hanno subito una parziale fusione e la loro situazione e` tuttora preoccupante. Qualche giorno fa sempre la BBC ha trasmesso un servizio che parlava di 200 pensionati che si sono offerti volontari per entrare nella centrale, per cercare di salvare le vite ai giovani tecnici, che non riescono a circoscrivere la fuoriuscita di materiale radioattivo. Anche la scorsa settimana ne e' morto uno, di tecnico, ufficialmente per una crisi respiratoria. Ma qui giustamente non se ne parla, hai visto mai che la gente si faccia impressionare e decida di andare a votare contro il nucleare "spinta dall'emotivita".
A proposito, ieri cé' stato un incidente alla centrale di Ashas, in Egitto, con un' esplosione e la fuoriuscita di 10.000 metri cubi di acqua radioattiva, incidente a livello 3 su una scala di 7. Anche Fukushima era inizialmente livello 3.
Chissa' se tra i servizi su cosa comprare per essere glamour in spiaggia, qualche TG se ne accorgera'.....

danibi
06-06-2011, 14:29:17
Chi desidera informarsi ha strumenti diversi dalla TV e dai TG, ma è tristemente vero ciò che hai fatto notare e la maggioranza delle persone, purtroppo, non sente davvero più parlare.

londonpaola
06-06-2011, 14:54:14
sailing, e' uno scandalo! Ma del resto come sempre, con notizie pilotate perche' la gente non inizi a pensare! in questo tutto tutto e' finalizzato al non lasciar trapelare informazioni che possano indurre il voto referendario in una certa direzione! E si sa, chi vota si' per l'abrogazione di un quesito, molto probabilmente votera' uguale anche per il legittimo impedimento, visto che adesso, da vero moderato, il partito in questione non da' direttive di voto per il 12 e 13 giugno! Spero vivamente che l'Italia si faccia sentire, e che soprattutto la situazione del nucleare sia compresa e capita dagli elettori, indipendentemente dai non-servizi telegiornalistici!
Oggi si parlava del Pilates che ha scolpito il corpo di Pippa Middleton in vista del matrimonio!!!!! :006: :006:

leander
06-06-2011, 15:28:20
Dico solo...
:580:

danibi
06-06-2011, 15:33:27
Alla faccia del silenzio dei media..
ieri, nel mio paesello, è partita una biciclettata i cui partecipanti sfilavano, facendosi sentire a suon di campanelli, con le bandiere del SI.
Il percorso, circolare, comprendeva diversi comuni e al superamento di ciascun comune il numero dei partecipanti aumentava.
Iniziativa riuscitissima e certamente NON passata inosserta! :077:

danibi
06-06-2011, 15:33:58
volevo scrivere INOSSERVATA.

sangiopanza
06-06-2011, 16:21:57
Leggo oggi che nel SOLO 2007 nei 441 reattori nucleari nel mondo sono accaduti 942 incidenti minori. Il che comporta sempre contaminazione, più o meno estesa.

MaxR
06-06-2011, 17:01:28
Io oramai mi rifiuto da tempo di ascoltare i "nostri" tiggì.
Solo notizie on-line. Almeno posso scegliere le sezioni che più mi interessano e saltare piè pari certe info che non mi quadrano proprio. (appunto, lo scandalo del calcio... et similia).

Che dire... tra un po' si vota, no? Anzi, sì, vero?

manumanu
06-06-2011, 17:15:08
Io vado a votare!

http://www.repubblica.it/images/2011/06/01/193618400-1ae83102-0a8c-49ba-adb3-284859662d91.jpg

reietto
06-06-2011, 19:32:50
Che tristezza!!! :015: :015: :015:

Sailing
07-06-2011, 00:12:43
Chi desidera informarsi ha strumenti diversi dalla TV e dai TG, ma è tristemente vero ciò che hai fatto notare e la maggioranza delle persone, purtroppo, non sente davvero più parlare.

Giusto, ma purtroppo il 90% degli Italiani si informa con i tg :(

Boy-80
07-06-2011, 00:19:35
è una vergogna nn ne parlano piu' per paura di influenzare il referendum....fanno schifo!!!!il nucleare è una scelta sbagliata e di comodo!!!!dobbiamo investire su altre energie pulite e sicure!!!!

Sailing
07-06-2011, 00:27:23
Leggo oggi che nel SOLO 2007 nei 441 reattori nucleari nel mondo sono accaduti 942 incidenti minori. Il che comporta sempre contaminazione, più o meno estesa.

Già, e questi 441 reattori producono meno del 6% dell'energia mondiale. Altro dato che faticano a dare alla TV: sembra che senza le centrali nucleari si torni alle lampade ad olio!
Non solo, l'Italia, notariamente indietro anche nel fotovoltaico, nel 2009 e 2010, ha installato una quantità tale di pannelli che generano la stessa quantità di energia di 4 centrali nucleari: le 4 che vorrebbero costruire (non si sa ancora dove, perchè i pro centrali le vogliono sì, ma ovviamente non a casa loro!) e che verrebbero pronte nel 2020 o oltre!
Altra considerazione: da notare che tutti quelli a favore, nei dibattiti parlano solo di sicurezza della centrale in sè.Ma le scorie? In un paese dove mafia e camorra mettono le mani anche sulla mondezza, riusciamo a immaginare quanto farebbe gola il business delle scorie?
Io mi prendo qualche milionata di euro per smaltirle ed invece di farlo le sotterro sotto casa tua, o le butto in mare. Fantascienza? Siamo tutti sufficientemente smaliziati per sapere che è uno scenario non solo possibile ma anzi probabile, nel nostro Paese. Per queto si glissa elegantemente anche su questo argomento!
Dobbiamo votare, perchè se non raggiungiamo il quorum, con il piffero che aspettano un anno, rispolverano subito l'argomento, ci sono accordi da rispettare. L'enel non ha ci ha ancora messo una croce sopra....

Boy-80
07-06-2011, 00:35:29

Già, e questi 441 reattori producono meno del 6% dell'energia mondiale. Altro dato che faticano a dare alla TV: sembra che senza le centrali nucleari si torni alle lampade ad olio!
Non solo, l'Italia, notariamente indietro anche nel fotovoltaico, nel 2009 e 2010, ha installato una quantità tale di pannelli che generano la stessa quantità di energia di 4 centrali nucleari: le 4 che vorrebbero costruire (non si sa ancora dove, perchè i pro centrali le vogliono sì, ma ovviamente non a casa loro!) e che verrebbero pronte nel 2020 o oltre!
Altra considerazione: da notare che tutti quelli a favore, nei dibattiti parlano solo di sicurezza della centrale in sè.Ma le scorie? In un paese dove mafia e camorra mettono le mani anche sulla mondezza, riusciamo a immaginare quanto farebbe gola il business delle scorie?
Io mi prendo qualche milionata di euro per smaltirle ed invece di farlo le sotterro sotto casa tua, o le butto in mare. Fantascienza? Siamo tutti sufficientemente smaliziati per sapere che è uno scenario non solo possibile ma anzi probabile, nel nostro Paese. Per queto si glissa elegantemente anche su questo argomento!
Dobbiamo votare, perchè se non raggiungiamo il quorum, con il piffero che aspettano un anno, rispolverano subito l'argomento, ci sono accordi da rispettare. L'enel non ha ci ha ancora messo una croce sopra....
hai colto nel segno,fossimo come i tedeschi o i francesi,magari ci penserei un pochino(ma la mia risposta sarebbe cmq no!)ma in italia è impensabile,tra giochetti, bustarelle e mafia va a finire ke troverei delle scorie nucleari persino nel mio letto!!!!!battute a parte è una triste nostra realta' nn riusciamo a sistemare i rifiuti a napoli figuriamoci le scorie...

londonpaola
07-06-2011, 08:55:00
gia'.. la stessa cosa che ho pensato io per le scorie.. sotterrate sotto i campi di pomodori!!! :( :( ..
speriamo davvero di raggiungere il quorum a questo referendum.. e che passi il si' :079: ...
sicuramente una delle centrali nucleari sara' nella vecchia toscana rossa ... ce la faranno scontare per anni di "rossismo agguerrito!" ;)

mark
07-06-2011, 08:58:07
sicuramente una delle centrali nucleari sara' nella vecchia toscana rossa ...;)

Già, se non sbaglio uno dei siti individuati per le centrali è a Scarlino.
Così poi l'acqua di Follonica è più calda...
:076:

londonpaola
07-06-2011, 09:17:10
si'.. :070: :070:

danibi
07-06-2011, 12:23:40
Io vado a votare!

http://www.repubblica.it/images/2011/06/01/193618400-1ae83102-0a8c-49ba-adb3-284859662d91.jpg

Lavoriamo sodo in questi ultimi giorni, diffondendo anche questa immagine con tutti i nostri mezzi. :077:

Sailing
07-06-2011, 23:34:39
sicuramente una delle centrali nucleari sara' nella vecchia toscana rossa ... ce la faranno scontare per anni di "rossismo agguerrito!" ;)
Non sei contenta? Pensa al lato posiivo, di notte brillerete di luce propria! :047: :006:

danibi
08-06-2011, 12:26:08
Ieri ho distribuito ed esposto un tot di volantini con l'immagine postata da Manumanu, spariti tutti x mano di ignoti.
Non trattandosi di un'indicazione di voto, avrei trovato più corretta una campagna di invito a fare il contrario, ovvero non andare a votare.
Tale atteggiamento si commenta da sè. :015:

manumanu
08-06-2011, 13:09:59
quelli che consigliano di non andare a votare (e rubano i volantini di chi non la pensa come loro) si appropriano dei non voti degli astensionisti, che sono parecchi.

Un appello agli astensionisti convinti, a coloro che non vanno mai a votare, nemmeno per le politiche: volete davvero che il vostro non voto di astensione vada nelle tasche di questa gente qua?

Per quanto mi riguarda, io non potrei mai non andare a votare, a volte lo faccio tappandomi il naso, non certo questa volta. C'è tanta gente che è morta per permettermi di votare, non posso dimenticarlo.

sangiopanza
08-06-2011, 13:48:12
E intanto, ormai si può affermare lo faccia scientemente, la RAI rea appositamente confusione. Per primo il tg1. Poi il Tg2. E, con le mie orecchie, ho sentito lo stesso errore al GR2 di ieri, ore 16.30

danibi
08-06-2011, 14:55:51
Bisognerebbe NON pagare il canone RAI in massa.
Forse questa è l'unica "voce" che riuscemmo a far sentire ai signori della televisione.

Roberta-e-Luciano
08-06-2011, 15:55:19
Qui a Milano, si vota per i 4 referendum abrogativi nazionali e 5 referendum consultivi che riguardano solo Milano.

Qualche giorno fa ho ricevuto una email che invita le persone a votare entro le ore 12.00 di domenica in modo che nei tg sia data la notizia di un'alta affluenza, per tentare di invogliare più persone possibili a recarsi alle urne.

Secondo me è una buona iniziativa.

Mi raccomando domenica e lunedì TUTTI a votare!! :)

Roberta

Boy-80
08-06-2011, 17:02:36
Ieri ho distribuito ed esposto un tot di volantini con l'immagine postata da Manumanu, spariti tutti x mano di ignoti.
Non trattandosi di un'indicazione di voto, avrei trovato più corretta una campagna di invito a fare il contrario, ovvero non andare a votare.
Tale atteggiamento si commenta da sè. :015:
io nn riesco proprio a capire ki è quel pazzo ke voterebbe no :021:

sangiopanza
08-06-2011, 18:27:27
Non pagare il canone è una tentazione che ho avuto e continuo ad avere. ma temo che faccia solo il gioco di quel signore là.
Inoltre purtroppo l'Agenzia delle Entrate è implacabile con i piccoli evasori. Il rischio delle ganasce fiscali e addirittura dell'ipoteca sulla casa pare essere davvero forte anche per debiti di scarso importo.

danibi
08-06-2011, 22:50:25
Dovremmo essere migliaia e migliaia di persone a mettere in atto questa forma di protesta non pagando il canone, ovvio che il singolo si procurerebbe solo guai.

Myria
09-06-2011, 09:40:18
Qualche giorno fa ho ricevuto una email che invita le persone a votare entro le ore 12.00 di domenica in modo che nei tg sia data la notizia di un'alta affluenza, per tentare di invogliare più persone possibili a recarsi alle urne.

Secondo me è una buona iniziativa.

Anche su FB circola questo invito, lo condivido pienamente.
TUTTI A VOTARE ENTRO LE ORE 12.00!!!!!! CERCATE DI CONVINCERE GLI INDECISI, QUESTA VOLTA LA POSTA IN GIOCO E'TROPPO ALTA, D'IMPORTANZA VITALE!!!
Mia figlia, a Parigi, ha già votato, ha inviato i suoi SIIIIIIIII'. :077:

Daiana
09-06-2011, 09:55:22
Anche la mia amica da Londra ha votatao, ma proprio sui voti all'estero ci sarà battaglia. Quando li hanno fatti votare il quesito sul nucleare era leggermento diverso, adesso non c'è tempo per farli rivotare, quindi non si sa se il loro voto sarà invalidato o ritenuto comunque valido... :021:

sangiopanza
09-06-2011, 10:05:08
Se per caso non ritenessero validi i voti degli italiani all'estero (solo per la scheda sul nucleare, in quanto è per questa che il quesito è stato cambiato) Di Pietro presenterà ricorso per non farli considerare per il raggiungimento del quorum.
E credo con tutte le ragioni per far approvare il suo ricorso.

danibi
09-06-2011, 10:16:41
Ieri ho sentito un lungo servizio alla radio proprio sui voti degli italiani che risiedono all'estero.
In molti casi ci sono difficoltà burocratiche e molti voti non arriverebbero x tempo.
Si è appunto parlato della possibilità di stornare quei numeri dal conteggio generale per il raggiungimento del quorum.

londonpaola
09-06-2011, 10:33:39
sembra a dir la verita' che abbiano gia' votato con il quesito sul referendum per il nucleare non ancora modificato dalla corte di cassazione.. che caos!!!!
leggete qui:
http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/ ... 1905.shtml (http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/20110609_091905.shtml)
comunque sto vedendo in positivo molta mobilitazione, anche sui social network.. e parlando in giro, ho sentito persone che votano pdl e che andranno a votare 4 si'!!!! La cosa mi fa immensamente piacere, perche' sui referendum in special modo sembra a volte che alla gente non riguardi il quesito.. e che quindi ascoltino solo la voce di partito e facciano un po' come dice lo schieramento politico! Invece il referendum riguarda tutti, e soprattutto questo incidera' sulla salute e sul portafogli dei piu'.. per cui e' giusto che siamo noi, IL POPOLO, a decidere del nostro futuro!!!!
A mio avviso il referendum e' uno dei piu' bei poteri che ci da' la democrazia!!!! :069: :069:

danibi
09-06-2011, 15:59:49
A mio avviso il referendum e' uno dei piu' bei poteri che ci da' la democrazia!!!! :069: :069:
Esattamente! :077:

bettyblu
10-06-2011, 09:22:56
Qui a Milano, si vota per i 4 referendum abrogativi nazionali e 5 referendum consultivi che riguardano solo Milano.

Roberta

Era già in programma... la sveglia all'alba... :077:

manumanu
10-06-2011, 09:50:01
oggi a Roma

http://www.repubblica.it/images/2011/06/10/085745280-4dc34e68-5afb-4fb6-8345-08a8576282c9.jpg

danibi
10-06-2011, 10:57:07
Anche il Papa si è espresso.

danibi
10-06-2011, 10:59:26
IL SOLE 24 ORE

danibi
10-06-2011, 11:01:28
Ops, ho sbagliato :015:

Il Sole 24 ore (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-06-09/papa-cerchino-energie-alternative-231848.shtml?uuid=Aa9nyYeD)

manumanu
10-06-2011, 13:26:05
Versi per Versi di Elle Kappa

La legge di Silvio sui referendum
(molto ma molto liberamente ispirata alla legge di Murphy)

Silviologia referendaria

La legge di Silvio
Se il premier può boicottare i referendum, lo farà.

Osservazione di Paniz
Se il premier non può boicottare i referendum, lo farà lo stesso

Variante di Alfano
Se il premier non può boicottare i referendum e lo farà lo stesso
voglio vedere chi glielo impedisce

Estensione di Capezzone alla Variante di Alfano
Se il premier non può boicottare i referendum e lo farà lo stesso
voglio vedere chi è quel brigatista che glielo impedisce

Osservazione di Lassini
Via le BR dalla Cassazione e dalla Corte Costituzionale.

Corollario di Lula
Perché dovrei consegnare Cesare Battisti alle Brigate Rosse?

Postilla di Gasparri
Quali referendum?

Precisazione di Minzolini alla Postilla di Gasparri
Quelli del 13 e 14 giugno.

Correzione del TG2 alla Precisazione di Minzolini
Quelli del 12 agosto e del 28 aprile, scemo!

Legge di Zichichi sulla sicurezza delle centrali nucleari
Per eliminare gli incidenti basta tenere rigorosamente
sotto controllo la fuga di notizie.

Legge di Chicco Testa
Il nucleare è sicuro e non ha nessun impatto sull'ambiente.
Vent'anni fa la pensavo esattamente al contrario
ma vi assicuro che rimorchiavo molto meno.

Postulato di Battaglia
Al netto dei duecentomila comunisti deceduti per cancro
Chernobyl ha provocato zero morti.

Assioma di Petrini
La mela della barzellette di Berlusconi viene da un frutteto
situato a due chilometri da Chernobyl.

Postilla di Prestigiacomo
Oddio, cos'è il nucleare?

Seconda Postilla della Santanché
In caso di concomitanza di terremoto e tsunami,
esiste un rischio di fusione delle protesi al silicone?

Assioma di Silvio
Io sono favorevole alle centrali nucleari.

Precisazione nimby di Berlusconi all'Assioma di Silvio
Ma non nel mio cortile.
C'è già Alfano.

Regola di Hack
Se il 13 giugno ci fosse il via libera alla costruzione delle centrali nucleari,
alle tre di notte ci sarà qualcuno, nel suo letto, che starà già
ridendo.

Teorema congiunto Cosentino-Scotti
Quello dello smaltimento delle migliaia di tonnellate
di scorie radioattive è un falso problema.

Conferma di Ferrara al Teorema congiunto
La radioattività delle scorie dura venticinquemila anni.
Berlusconi no.
Dunque qual è il problema?

Corollario di Calderoli
Ministeri al Nord,
centrali nucleari al sud

Legge di Silvio sul voto degli italiani all'estero
Quando non si sa come risolvere i problemi interni
meglio incasinare quelli esterni.

Legge di Romani sugli sprechi
Consegnando la rete idrica ai privati, i profitti sgorgheranno
dalla sorgente per finire direttamente in banca senza
inutili sprechi intermedi.

Considerazione di Mora
Sorella acqua è chiara, fresca, dolce, preziosa e pura.
Dunque è ovvio che si pretenda una tariffa
più alta.

Postulato di Milella al Legittimo impedimento
Nel caso venisse abrogato il legittimo impedimento.
Berlusconi ha già pronto un piano B, la prescrizione
breve.

Precisazione di Alfano al Postulato Milella
Nel caso fallisse anche la prescrizione breve abbiamo
un altro piano B.

Teoria di Paolo Berlusconi sul secondo piano B
Ecco, lo sapevo, ci avrei giurato!
Come al solito ci andrò di mezzo io.

Principio di Bramieri sulla fine di Berlusconi
Dunque, ci sono una scheda verde, una rossa,
una gialla e una grigia che si incontrano dentro
le urne....

Formula Piepoli - Bernacca sui sondaggi
Domenica e lunedì piove.

Asserzione di Edoardo
Gli italiani sò piezz' e quorum.

Corollario finale
Habemus Papam!

danibi
10-06-2011, 14:51:35
Magari fossero solo battute.
Non so se ridere... o se piangere... :-?

Myria
10-06-2011, 15:10:17
Anche il Papa si è espresso.

:077: :077: :077: :077: :077: :077: :077: :077: :077: :077: :077:

londonpaola
11-06-2011, 12:00:14
manumanu, bellissimo! :027:
il fatto che il Papa si sia espresso e' davvero un grande segno stavolta! non ne possono piu' neanche loro secondo me..

danibi
11-06-2011, 18:59:50
Referendum Acqua 1
IL PRIMO REFERENDUM SULL’ACQUA si intitola: “Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”. Il quesito, molto complesso nella formulazione, mira ad abrogare l’art. 23 bis del decreto legge 25 giugno 2008 n. 112 “disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria” a più riprese modificato da provvedimenti del 2009.
SE VINCE IL SÌ la gestione dell’acqua resta quella attualmente in vigore, senza obbligo di passaggio alla gestione pubblico-privata prevista dal decreto Ronchi per tutti i servizi pubblici locali. I contratti oggi in essere continueranno a funzionare secondo la loro scadenza naturale, e gli enti locali saranno liberi di scegliere le modalità di affidamento del servizio: a privati, a società miste (senza limiti minimi di partecipazione dei privati) oppure a società pubbliche.
SE VINCE IL NO l’acqua resta di proprietà pubblica, ma gli acquedotti e i servizi idrici vengono privatizzati. Entro il 2011 o 2012 (a seconda dei casi) l’affidamento del servizio termina e gli enti locali devono indire una gara pubblica cui possono partecipare anche gli attuali gestori. Per le gestioni in house l’affidamento originario può essere mantenuto se viene ceduto al mercato (con gara) un pacchetto del 40%. Per gli affidamenti a società quotate, i contratti possono essere mantenuti solo se la parte pubblica scende al 30%.

Referendum Acqua 2
IL SECONDO REFERENDUM SULL’ACQUA si intitola: “Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito”. Questo il quesito: “Volete voi che sia abrogato il comma 1, dell’art. 154 (Tariffa del servizio idrico integrato) del Decreto legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 ‘norme in materia ambientale’, limitatamente alla seguente parte: ‘Dell’adeguatezza della remunerazione del capitale investito’?”.
SE VINCONO i Sì cade il principio secondo cui le tariffe del servizio idrico devono essere legate agli investimenti fatti sul sistema gestionale da parte degli operatori, ma senza alcun collegamento a investimenti per il miglioramento qualitativo del servizio. Resta invece salvo il principio secondo cui tutti i costi (compresi quelli degli investimenti, e dunque anche i costi finanziari che si sostengono per procurarsi il capitale) devono essere coperti in tariffa: questo discende da un principio europeo non derogabile e contenuto nella Dir. 2000/60.
SE VINCONO I NO, da oggi in poi i gestori dei servizi pubblici individuati dal decreto Ronchi potranno contare su un profitto garantito legato ai propri investimenti sulle strutture. Nel caso dell’acqua, si stima potranno caricare in bolletta un 7 per cento medio a remunerazione del capitale investito. In ogni caso, la remunerazione non deve eccedere quella “normale”, ossia quella che si otterrebbe investendo in un’attività finanziaria con gli stessi profili di rischio.

Referendum Legittimo impedimento
IL QUESITO SUL LEGITTIMO IMPEDIMENTO si intitola: “Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del presidente del Consiglio dei ministri e dei ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte costituzionale”. Il quesito dice: “Volete voi che siano abrogati l’articolo 1, commi 1,2, 3, 5, 6, nonché l’articolo 2, della legge 7 aprile 2010 n.51, recante ‘disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza’?”.
SE VINCE IL SI’ il presidente del Consiglio e i ministri non potranno più evitare di comparire in udienza in qualità di imputati in un processo penale con la sola motivazione di essere occupati da funzioni di governo. Va ricordato che la sentenza della Corte costituzionale del 13 gennaio 2011 ha già depotenziato la norma affidando ai magistrati la valutazione dei motivi di legittimo impedimento, ma la stessa decisione del giudice sulla bontà dell’impedimento è fonte di lungaggini e inghippi procedurali.
SE VINCE IL NO i magistrati italiani continueranno a valutare, caso per caso, se e quando sussistano validi motivi per dichiarare un legittimo impedimento del premier e dei ministri della Repubblica convocati in udienza. Ma il presidente del Consiglio e i suoi ministri, se imputati in un processo penale, potranno continuare a giustificare con l’impegno generico di funzioni di governo la mancata comparizione in tribunale, allungando i tempi.

Referendum Nucleare
IL TITOLO DEL REFERENDUM sul nucleare, riformulato dalla Corte di Cassazione alla luce delle norme introdotte con il decreto Omnibus, sarà: “Abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare”. Il testo del quesito dice: “Volete che siano abrogati i commi 1 e 8 dell’articolo 5 del decreto legge 31.03.2011 n.34 convertito con modificazioni della legge 26.05.2011 .75?”
SE VINCE IL SÌ l’Italia non potrà più sviluppare - a tempo indeterminato - il piano per l’energia nucleare lanciato dal governo Berlusconi. Si fermeranno quindi le attività già avviate dai ministeri competenti (lo studio dei siti per nuove centrali, la valutazione delle candidature per le società energetiche) mentre avrà nuovo impulso l’industria da fonti tradizionali (carbone, gas) e innovative (eolico, fotovoltaico).
SE VINCE IL NO proseguirà il programma nucleare italiano secondo quanto disposto col decreto Omnibus: sospensione per un anno del progetto, e studio approfondito della questione energetica. Al termine della moratoria di dodici mesi, più o meno a maggio 2012, l’Italia potrebbe ricominciare a ragionare sull’atomo e avviare la costruzione di nuove centrali. Nel frattempo l’Enel porterà avanti i suoi impegni già avviati all'estero (Francia, Spagna e Slovacchia).

sangiopanza
12-06-2011, 23:52:33
Per piacere, ditemi che qualcuno di voi è stato al mare oggi, ma che domani andrà come prima cosa al seggio.
Non vorrei che si bucasse il risultato per 1-2 punti .

Myria
13-06-2011, 00:32:54
Dai, crediamoci, ce la possiamo fare, l'affluenza è stata ottima finora!!! Fatevi l'esame di coscienza: avete cercato di coinvolgere e convincere tutti, ma proprio tutti???
Io stamattina ho percorso il tratto di strada da casa alla scuola sede di seggio (dove lavoro tra l'altro) e ritorno, tenendo apposta in bella vista la tessera elettorale...Ogni piccola cosa può essere utile per dare una spintarella agli indecisi, agli indifferenti! :002:

sangiopanza
13-06-2011, 07:45:58
Cioè, hai votato stamattina? Ottimo!!!

manumanu
13-06-2011, 09:20:14
io ho votato ieri ma stamattina sono passata davanti alla scuola (quella di Myria ;) ) e c'era un certo movimento! ce la possiamo fare, sì!

danibi
13-06-2011, 10:38:42
Non sono stata al mare, comunque fuori casa tutto il giorno e ho votato ieri sera, alle 21 circa.
Nel mio comune, a quell'ora, la percentuale dei votanti superava il 48%, c'era la fila di gente in attesa di esprimere il proprio voto e sulla via del ritorno abbiamo incontrato diverse persone che ancora si recavano a votare.
Per la prima volta ho visto soddisfazione nell' "ostentare" le tessere elettorali.

sangiopanza
13-06-2011, 12:03:42
Ora, uscendo, sono passato con l'auto davanti a 5 seggi. In tutti c'era qualcuno che entrava e/o usciva.

danibi
13-06-2011, 16:22:49
57% :077:

Dati Ministero dell'Interno (http://referendum.interno.it/)

manumanu
13-06-2011, 16:27:13
[smilie=666.gif] [smilie=666.gif] [smilie=666.gif]

sangiopanza
13-06-2011, 16:54:27
Il Ferrari no, quello lo riservo per quando se ne andrà lui, ma una buona bottiglia di prosecco è pronta per essere stappata.

danibi
13-06-2011, 17:06:58
Onestamente ci speravo, ma non credevo si raggiungesse il quorum.

londonpaola
13-06-2011, 17:28:31
a me fa piacere che il voto sia stato dato bi-partisan, indipendentemente dallo schieramento politico, quando ci sono di mezzo i veri nostri interessi gli italiani sanno cosa fare.. anche io ci speravo ma ero titubante a dire la verita'.. invece il mio popolo mi meraviglia sempre piu'!
sul legittimo impedimento invece e' proprio un voto politico!!!!! ;)affinche' in italia ci sia l'uguaglianza dei cittadini dinazi alla legge, cosa che avevamo un po' perso di vista ultimamente!

Myria
13-06-2011, 18:20:08
Non credevo si raggiungesse un'affluenza così alta. Gli Italiani si stanno svegliando...era ora! :002: :002: :002:

leander
13-06-2011, 19:36:03
Anche dalla Grecia...
MI CONSENTA!!!!
[smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce: [smilie=722.gif] [smilie=704.gif] :bounce:

Sailing
14-06-2011, 07:50:34
Con un pò di ritardo mi asocio alla soddisfazione generale!!

marcoallopera
14-06-2011, 14:13:42
Innanzi tutto sono felice di come sia andato il referendum SI
Sul fatto che nei telegiornali non si parli più del disastro avvenuto in Giappone il fatto è molto semplice "basta parlare di queste cose altrimenti tutti andranno a votare" si sarà detto il ......... sicuramente nei prossimi giorni ritroveremo qualche sevizio in qualche tg ( forse) altrimenti continueremo a sentire calcio scommesse e gossip

londonpaola
14-06-2011, 19:57:46
la meglio e' stata ieri sera.. da vespa si parlava dei casi di cronaca nera piu' recenti e su canale 5 non c'era nulla.. invece su italia 1.... tamarreide.. e con questo chiudo!!!! :076: :076: :076:

leander
14-06-2011, 21:00:55
la meglio e' stata ieri sera.. da vespa si parlava
Soprassiedo sul fatto che hai guardato Vespa solo per il fatto che e' il tuo compleanno... :036:

londonpaola
14-06-2011, 21:49:21
no leander.. ho solo guardato di cosa si parlava e quando ho visto che si riparlava delle povere bimbe e di melania rea l'ho girato ....su nip and tuc..pensando che e' palesemente scandaloso tutto cio'..
molto meglio il dr troy che di vespa...
http://lemondedekaro.bleublog.lematin.ch/media/02/01/720686187.jpg
:027: :027: :027:

leander
14-06-2011, 22:04:55
molto meglio il dr troy che di vespa...
Non so chi sia. Ma SICURAMENTE meglio di Vespa! :057:

sangiopanza
15-06-2011, 06:31:59
E l'avete visto (sul web, naturalmente, visto che immagino che nessuno abbia il fegato di guardarlo dal vivo9 Fede, che parlando del referendum bofonchiava in maniera da rendere del tutto incomprensibili le sue parole?

londonpaola
15-06-2011, 08:02:58
me lo sono perso.. ora lo vado a cercare :)))))) :027: :027: :027:
il bello della questione e' che dicono che tutto cio' non conti ed il governo va avanti!!!! INtanto pero' nel processo mills forse forse si arriva alla sentenza.. :077:

sangiopanza
15-06-2011, 10:43:43
Adesso parlano della legge sulla prescrizione breve. Ma con che faccia? Un eventuale altro referendum, a parte che comunque annullerebbe la legge, ad effetto voluto già ottenuto, li azzererebbe completamente.

Sailing
15-06-2011, 10:53:47
Ho visto che il TG4 delle 19.00 del 13 giugno ha oltre 3.500 visualizzazioni, contro le 1700 della stessa edizione del giorno prima.
peccato che se uno ci clicca sopra non parte il video... Problemi tecnici? Mah! :060:

manumanu
16-06-2011, 16:35:41
scusate, non resisto, ho appena visto questo video della Sora Cesira, è stupendum :006: !

http://tv.repubblica.it/copertina/sora-cesira-mamma-mia-the-referendum/70796?video=&ref=HREC1-4

danibi
16-06-2011, 17:02:07
Mamma mia, davverum! :027: :027:

Sailing
16-06-2011, 17:03:04
and now are really bitter katz, as they sing.... ;)

leander
16-06-2011, 21:46:15
What's "bitter"?
Maybe "Campari"? :036:

danibi
20-06-2011, 17:17:21
Venerdì 17, a Villa Angeletti (tuttinpiedi) c'era qualcuno di voi bolognesi?
ho visto la diretta su maxi schermo... bellissima serata!

manumanu
20-06-2011, 19:06:38
io purtroppo no, ho visto la serata via internet (me ne manca ancora un pezzo)

danibi
21-06-2011, 12:37:04
Immaginavo te e Silva tra il pubblico. ;)

manumanu
21-06-2011, 18:55:15
anch'io! ;)
non so se silvia sia riuscita ad andare, sembrava una serata interessante, mi è dispiaciuto molto essermela persa dal vivo!

silviaf26
27-06-2011, 10:18:38
all'ultimo minuto ho dovuto rinunciare e mi è dispiaciuto molto, chi c'è stato mi conferma che è stata un bel bagno di folla senza problemi e molto civile.