PDA

Visualizza Versione Completa :

Niue - La Roccia della Polinesia



Pagine : [1] 2

Roberta-e-Luciano
11-04-2011, 22:54:44
E' la meta che ho scelto per il viaggio in Agosto di quest'anno (dal 14 al 31... compreso il lunghissimo viaggio per arrivarci).

Niue è una vera e propria curiosità geologica abbastanza unica al mondo, in quanto si tratta di un grande atollo corallino (diametro 20km circa) rialzato sulla superficie del mare di 60-80 metri. L'isola si trova nel mezzo dell'Oceano Pacifico, a circa 3 ore e mezza di volo da Auckland (Nuova Zelanda) e costituisce uno stato sovrano indipendente.

Per gli amanti dei paradisi tropicali, suggerisco subito di frenare l'entusiasmo... infatti a Niue non esistono spiagge, ma l'accesso al mare è possibile solo attraverso sentieri e terrazze fra le scogliere spesso a picco sull'oceano. Durante la bassa marea, fra alcune di queste terrazze, si vengono a creare vere e proprie vasche, alcune delle quali molto grandi, dove restano intrappolati all'interno i pesci e dove si può snorkelare in perfetta tranquillità. C'è anche un tour dove ti portano fuori dal reef a snorkelare assieme alle megattere ed ai delfini... ovviamente onde e correnti permettendo (conto però di riuscire a farlo, ho visto delle foto in giro ed è veramente troppo bello). L'isola offre anche numerosi sentieri che portano a piccole calette spesso completamente deserte anche in alta stagione (mi sono stampato un piccolo manualetto di una quarantina di pagine, che illustra tutti i sentieri).

Ovviamente, essendo necessario transitare per Auckland, mi fermerò qualche giorno sull'isola nord della Nuova Zelanda, contando di visitare Rotorua.

E altrettanto ovviamente... non mancherà racconto dettagliato e foto di questa destinazione un po' inusuale (a volte mi chiedo chi me lo fa fare a volare 2 giorni e mezzo per arrivare in un paradiso tropicale senza sabbia... perchè non ho scelto Rangiroa o Bora Bora? Mah... è quel che cercherò di scoprire! :002: )

Luciano.

Sailing
11-04-2011, 23:03:29
Caro Luciano, per l'ennesima volta sarai in buona compagnia! Mi è venuto da ridere quando ho letto questo tuo post, perchè io ho in cantiere un posto lì vicino, almeno con il metro del Pacifico! Mi sa proprio che abbiamo gusti simili.... in Dancalia mi hai preceduto di un mese, qui mi precedi di un mese. Tra poco ti faccio sapere dove vado, per scaramanzia aspetto un attimo. Comunque è poco gettonato come Niue, ti dico solo che anche io ci impiego due giorni, posso andare indifferentemente verso est o verso ovest per arrivarci, e faccio scalo ad Auckland!
Scusa ma non costa una cifra anche Niue? Ci vai con Air New Zealand? Stai pur certo che seguirò con attenzione il tuo resoconto. :005:

Sailing
11-04-2011, 23:21:47
P.s. sai già dove andare a Rotorua? Avrei un bellissimo B &b da consigliarti, vicino ad un laghetto...

Roberta-e-Luciano
11-04-2011, 23:24:40
:002: :002: :002: :002:

Devo dire che il costo non eccessivo, per esempio rispetto alla Polinesia sempre fatta in Agosto, è una delle cose che mi ha convinto. Andrò con Emirates: sulla tratta Dubai - Auckland hanno l'Airbus A380 e, tra le altre cose, sono curioso di volare su questo aereo che non ho mai preso prima. Auckland - Niue è invece un volo settimanale non-stop operato tutti i sabati dalla Air New Zealand: ho trovato posto a 378 euro A/R. Il costo della vita a Niue non mi pare esagerato... soprattutto alloggio ed auto a noleggio sono al di sotto della media delle isole del Pacifico. Se poi si va in 2... si spende davvero poco (o meglio, ragionevolmente poco per un'isola tropicale che non ha spiagge :) ). Comunque confermerò meglio tutto questo a settembre.

Su Rotorua non ho ancora prenotato nulla per quei giorni... solo pianificato le tappe. L'indirizzo del B&B può essermi ovviamente molto utile, grazie ;)

Roberta-e-Luciano
11-04-2011, 23:28:31
P.S. ho visto che vai alle Azzorre... noi eravamo quasi per questa meta... prima di decidere per la groenlandia.
Non ci posso credere :002: prima o poi ci incroceremo da qualche parte! :002:

danibi
12-04-2011, 00:13:55
Ma come e dovi trovi ispirazione per posti così sconosciuti?
Niue? mai sentito prima d'ora!
Una cosa è certa, ora la mia curiosità geografica è fortemente stuzzicata. ;)

Roberta-e-Luciano
12-04-2011, 11:19:14
Ma come e dovi trovi ispirazione per posti così sconosciuti?

Mi piace la geografia e guardare le mappe mi fa fantasticare... Google Earth è uno dei miei passatempi preferiti :002: Poi, essendo anche appassionato di aviazione commerciale, mi capita di leggere o di vedere filmati su queste destinazioni un po' remote e sugli aspetti tecnici per raggiungerle (cose abbastanza curiose alle quali noi normali passeggeri a volte non pensiamo). Poi da tutto questo nasce di conseguenza il desiderio e la curiosità di andare a vedere il posto con i propri occhi... :047:

manumanu
12-04-2011, 16:00:53
caro Luciano, comincia a staccare i biglietti, a me uno in primissima fila!

Che viaggio magnifico che farai, non ho parole! E' da sempre il mio "ultimate dream"!

danibi
12-04-2011, 16:53:08
A volte leggere questo forum "nuoce alla salute" x chi si lascia affascinare facilmente (e soffre di "colpo di fulmine"), fino a ieri me ne stavo beata senza conoscere l'esistenza di un simile luogo. :027:

londonpaola
12-04-2011, 17:42:39
che meta insolita... mi affascina, e anche attraverso questo forum si scoprono posti particolati! Devo ringraziarti!
ps: hai trovato un buon volo intercontinentale con emirates? una buona tariffa?

Roberta-e-Luciano
12-04-2011, 22:09:47
ps: hai trovato un buon volo intercontinentale con emirates? una buona tariffa?

Il Milano - Auckland A/R mi è costato 1532. Il problema è stata la partenza il 14... già 2 giorni dopo la tariffa era 200 euro inferiore, ma essendo il volo Auckland - Niue settimanale ho dovuto incastrare tutto per bene, lasciando qualche giorno libero ad Auckland per recuperare eventuali ritardi del volo intercontinentale (perdere una coincidenza di un volo settimanale sarebbe disastroso... ci si gioca l'intero viaggio). Fuori stagione lo stesso volo l'ho visto sui 1000-1100 euri. Con altre compagnie si trovava qualcosa a meno, ma con Emirates l'orario è comodo: attesa ragionevole a Dubai e breve scalo tecnico a Sydney (senza cambio aeromobile) per sgranchirsi le gambe. Volo operato, almeno sulla carta, con il grosso A380 da Dubai in poi (già scelto i posti!)

posistevie
14-05-2011, 18:50:38
Ciao! E' da molto che non passavo più qui! Ma sono tornata a dare un'occhiata in giro e devo dire che questo topic mi ha affascinato tantissimo, spero prima o poi di riuscire anche io a vedere questi posti!!!

Roberta-e-Luciano
16-05-2011, 21:57:11
Ciao! Al ritorno farò un resoconto con un bel po' di (spero belle) foto ;)

posistevie
16-05-2011, 23:01:56
Sì, sì! Dovrebbe essere un posto unico al mondo!

Roberta-e-Luciano
22-08-2011, 06:36:24
Saluti a tutti da NIUE!

Sono arrivato qua l'altro ieri... e mi sto già pentendo di aver prenotato solo una settimana sull'isola. Ci sono infatti tantissime passeggiate da fare, snorkeling in luoghi impensabili, inoltre dalla terrazza del piccolo resort da dove sto scrivendo, passano in continuazione balene che sbuffano e che fanno acrobazie spettacolari pochi metri fuori dal reef.

Per adesso mi sono programmato per fare un trek ed una snorkelata al giorno... si possono fare passeggiate per esplorare le "foreste" di corallo fossile, grotte con stalattiti e stalagmiti, piccoli canyon nel corallo stile Indiana Jones... oltre a snorkelare in incredibili piscine naturali che si riempiono durante l'alta marea. Per gli amanti del relax totale, NON entusiasmatevi... non si tratta di una normale vacanza balneare, ma tra camminate e nuotate si arriva la sera ben stanchi. L'isola è grande, c'è una strada ad anello che la copre praticamente tutta (oltre 40km) ed ho noleggiato una macchina per potermi spostare liberamente.

Molto bello anche lo scalo tecnico in Nuova Zelanda (infatti per Niue c'è un solo volo a settimana, da Auckland... e... nient'altro!)... la Nuova Zelanda merita sempre, ed ho approfittato per un bel giro all'area geotermale di Rotorua / Taupo.

Per adesso da Niue è tutto!
Ciao dall'Oceano Pacifico!

Sailing
22-08-2011, 08:45:20
Suona terribilmente interessante..... si può anche uscire per vedere le balene? Da Auckland a Rotorua? Ma quanto ti sei fermato? Io mi farò solo un giretto a Auckland al ritorno, è sempre un piacere!

danibi
22-08-2011, 10:51:09
Questo assaggio di Niue è quanto mai appetitoso, resto in attesa del piatto principale e, soprattutto, delle foto.

Roberta-e-Luciano
23-08-2011, 06:15:13
@Sailing
Certo che si può uscire! Non solo, ma ti danno in dotazione tutto l'occorrente per snorkelare assieme alle balene (inclusa muta). Appena si presenta l'occasione in settimana, ci provo, la guida ha detto che non è particolramente difficile e comunque si è seguiti.

A Rotorua mi sono fermato una notte, è il minimo che serve per vedere la grotta con i vermi luminosi e le aree geotermali rispettivamente di Rotorua e Taupo (ti consiglio soprattutto la seconda... nulla a che vedere con la Dancalia, ma comunque molto, molto, molto bello). In un giorno solo credo sia tirato, io sono andato con un bus turistico della Grey Line... ben organizzato, anche se qualche tappa è molto turistica e potrebbe essere saltata (tipo visita alla fattoria, ecc.)

Oggi a Niue altra bellissima giornata a spasso sulle "reef-flats", dove con la bassa marea è possibile raggiungere delle calette paradisiache e totalmente deserte, camminando nel mare (ed altrimenti inacessibili... niente macchina, niente barca... solo a piedi con la bassa marea!!!) Ho trovato anche una spiaggetta isolata, senza nessuno e senza nessuna impronta, davanti ad un panorama mozzafiato... poi però la marea ha iniziato a risalire e sono dovuto tornare indietro, altrimenti rischiavo di passare la notte li!!! Poi visita ad altre due grotte bellissime con stalattiti e stalagmiti colorati da vari minerali. Infine una snorkelatina tra molti coralli vivi, dove ho visto anche un bel serpente d'acqua (per fortuna sono completamente innoqui).

La notte scorsa è continuato il via-vai di balene davanti il mio bungalow... mi sono svegliato un paio di volte e le sentivo sbuffare!

Sailing
23-08-2011, 08:05:57
Altro che una settimana, hai ragione, ci vuole un mese! Io utilizzerei una settimana solo per le balene! ;) Sì, a Rotorua ci sono stato nel 2006, la domanda era perchè è abbastanza lontana da Auckland e come hai intuito anche tu è un posto da starci almeno 4-5 giorni perchè c'è molto da vedere: immagino che se ci sei stato un giorno ti abbiano portato nella zona di Hell's Gate e dove c'è la champagne pool (un tormentone!), che è la più famosa, però c'è anche Waimangu che è une intera valle interessata da fenomeni geologici, ci vuole una giornata solo lì.
Visto che ho capito che abbiamo gusti moooolto simili direi che sono sicuro che anche la Nuova Zelanda ti piacerebbe (infatti se tutto va bene noi ci torniamo nel 2013)!
Ma pensiamo a Niue: aspetto di sapere come è andata con le balene: sai già cosa sono? Megattere, Minke o altro (suppongo non Capodogli perchè sarebbe la prima volta che sento che fanno andare non professionisti vicino ai capodogli...)
Le grotte sono visibili più che altro partendo dal mare o via terra?

Sailing
23-08-2011, 08:20:04
ooops, adesso ho visto, sono megattere! (Nella mia guida di Vanuatu c'è anche Niue, quindi ho dato un'occhiata!)

danibi
23-08-2011, 10:07:51
Che tormento i serpenti, neppure in mare si può stare tranquilli. :006:

Luciano, spero tu stia fotografando tutto: balene, calette deserte, pesci colorati e coralli.
Chissà che bel reportage ci aspetta.

Ha quasi dell'incredibile riceve tue notizie in diretta e da un posto tanto lontano e sconosciuto.

Roberta-e-Luciano
24-08-2011, 04:16:38
Ragazzi... oggi mattinata incredibile!!! Quasi non ho parole.

Ho fatto il tour per snorkelare con le balene, una cosa assolutamente spettacolare!!!!!!! In pratica, si va in mezzo all'oceano fuori dal reef con un gommone di 6 metri e si inizia a guardare dove sono le balene che salgono in superficie. Si va di corsa in quel punto, ci si butta giù dal gommone e si aspetta. Appena la vista si abitua, vedi verso l'abisso una sagoma gigantesca... sono loro!!! Poi si cerca di nuotare "inseguendo" la balena la quale, dopo alcuni minuti sale inevitabilmente per respirare. Ho avuto la loro coda a pochi metri dalla mia faccia!!!!!!!!!!!!!! Hanno un musino tenerissimo.

E lo ho sentite anche cantare, basta tenere la testa ben sott'acqua!

Come se tutto questo non bastasse, incontriamo un gruppo numerossissimo di delfini (saranno stati una trentina) e ci nuoto in mezzo!!!
Una favola. Qua al resort hanno detto che tutta la mattina c'è stato un notevole viavai di balene, ed hanno anche visto il gommone dove ero.

Se riesco, vedo di allegare subito qualche immagine al prossimo messaggio.

@Sailing: le grotte sono facilmente accessibili anche da terra, basta avere buone scarpe da trekking e pantaloni lunghi.

Roberta-e-Luciano
24-08-2011, 04:23:56
Balena e delfini

Sailing
24-08-2011, 08:42:47
Beh, direi che le immagini parlano da sole...! :011:

danibi
24-08-2011, 11:12:23
Che spettacolo!
E' bellissimo che tu riesca ad aggiornarci così velocemente, con l'emozione ancora ai massimi livelli.

Roberta-e-Luciano
24-08-2011, 16:40:28
Alle balene avevo detto di tirarti una pinnata, non di schivarti...mannaggia a loro che non mi hanno dato retta :027:

Roberta

Sailing
24-08-2011, 17:43:17
Alle balene avevo detto di tirarti una pinnata, non di schivarti...mannaggia a loro che non mi hanno dato retta :027:

Roberta


però, anche tu, Roberta! La prossima volta parla con altre creature marine, non con le balene: lo sai che loro sono buone e non farebbero male ad una mosca, è come commissionare un delitto al Papa! :027:

danibi
25-08-2011, 09:58:19
Io invece suggerirei a Roberta di seguire Luciano più spesso.
Come fai a non essere "invidiosa" dei suoi incontri ravvicinati con le balene?
non sopporterei di immaginare mio marito in un posto tanto bello senza di me.

BEA
26-08-2011, 00:18:45
Ma che posto incredibile!
Una Bonaire ma ai massimi livelli: sembra giusto un posto che fa per me.

Non vedo l'ora di sentire e vedere i dettagli. Anche io qs anno ho sfiorato la Polinesia/Oceania - e l'ho mancata per poco, causa indecisione - e magari l'anno prossimo è la volta buona

manumanu
26-08-2011, 09:42:00
come ho già detto, la Polinesia è IL mio sogno da sempre, in particolare le isole più remote e meno battute dai turisti come queste. Roberto, non sai come ti invidio! Non vedo l'ora che tu ci racconti per bene tutto quanto.

danibi
26-08-2011, 10:16:18
Manu
Roberto non esiste. :027:
Luciano è il soggetto da invidiare, Roberta invece è la moglie/compagna che non l'ha seguito.

Allora vogliamo indirizzare l'invidia correttamente? :006: :027:

manumanu
26-08-2011, 11:00:10
ah ah! ho fatto un ibrido! scusate, resto comunque molto invidiosa dei bei viaggi che fate entrambi! :027:

Roberta-e-Luciano
26-08-2011, 13:43:11
Alle balene avevo detto di tirarti una pinnata, non di schivarti...mannaggia a loro che non mi hanno dato retta :027:

Roberta


però, anche tu, Roberta! La prossima volta parla con altre creature marine, non con le balene: lo sai che loro sono buone e non farebbero male ad una mosca, è come commissionare un delitto al Papa! :027:

Hai ragione, mannaggia, ho proprio sbagliato :027:




Io invece suggerirei a Roberta di seguire Luciano più spesso.
Come fai a non essere "invidiosa" dei suoi incontri ravvicinati con le balene?
non sopporterei di immaginare mio marito in un posto tanto bello senza di me.

Sai Dani, la questione è che voglio sempre ritagliarmi almeno una vacanza all'anno tutta mamma/figlia perchè col lavoro che mi prende la maggior parte del tempo, Chiara sta crescendo velocemente e mi sembra in qualche modo di "perderla".

Per me non è un problema, anzi, io mi godo mia figlia (e un viaggio) e lui si gode un viaggio, direi che siamo quasi pari ("quasi" perchè quello che ti da e insegna una bambina, non può farlo nessun viaggio) :)



ah ah! ho fatto un ibrido! scusate, resto comunque molto invidiosa dei bei viaggi che fate entrambi! :027:


STO MALISSIMOOOOOOO, huahuahuaaaaaaa :047:

Roberta

Sailing
26-08-2011, 14:26:41
Però, Roberto e Luciana, non suona male.... (così imparano a non farsi due indirizzi differenti, tiè! :057: :006: )

Roberta-e-Luciano
28-08-2011, 11:21:14
Tanti saluti da LucianA (sto malissimo!!!!!!!!!!!) che è tornatO nella fredda Auckland... di già... una settimana a Niue praticamente volata!!

Gli ultimi 2 giorni a Niue li ho trascorsi facendo brevi trekking lungo la costa est dell'isola, la più selvaggia, alla scoperta di stupende calette completamente deserte (e, almeno in teoria, Agosto sarebbe il periodo di massima affluenza turistica!). Queste passeggiate vanno fatte durante la bassa marea, in modo che l'acqua è calma ed arriva al massimo alle ginocchia. Dietro ogni angolo una sorpresa nuova... paesaggi da "cartolina perfetta", da paradiso davvero incontaminato. In qualche piccola baia ho trovato anche una spiaggetta... normalmente molto piccola, ma bella da restare incantati e senza nessuna impronta sopra.

Chi lo ha detto che a Niue non ci sono spiagge???

Interessantissime anche le buche presenti nel reef, all'interno delle quali si formano delle sorte di "mini eco-esistemi" che contengono pesciolini, ma anche coralli ed altre forme di vita che non saprei nemmeno se definire animali o vegetali. In particolare ho visto delle strane "uova" di colore grigiastro "deposte" in chiazze di 20-30cm di diametro, e dalla parte centrale di questa chiazza "sboccia" una specie di fiore....... lo stesso fiore credo di averlo visto anche nel corallo fossilizzato (vecchio di secoli o millenni) che si trova ovunque sull'isola, essendo l'isola stessa un mastodontico fossile. Alcune di queste buche sono completamente fuori da reef e sono alimentate semplicemente dagli spruzzi di acqua prodotti dalle onde durante l'alta marea. Poi forse con le foto sarò in grado di farmi capire meglio!!!!!

Ho fatto anche diverse snorkelate, spesso da solo (che se vogliamo non è il massimo per la sicurezza, ma sono stato attentissimo sempre a tutto e lasciavo sempre detto in albergo dove andavo) dentro le piscine naturali che si formano sul reef. Bellissima una sorta di vasca azzurra, presente in una stretta gola con pareti a picco nel mare... anche qui le foto parleranno da sole!!!

Intanto vi metto la foto di una spiaggetta "segreta" (non della costa est dell'isola, ma comunque incantevole) in attesa del resto quando tornerò a casa e mi sarò ripreso.

manumanu
28-08-2011, 11:52:24
mamma mia che angolo di meraviglia!
il tuo racconto quasi in diretta è emozionante davvero, ti dovrai sentire un privilegiato a godere di tante meraviglie! Ci racconti qualcosa, quando avrai tempo, della popolazione locale?

LucianO, essere donna non è poi così male :006:

Roberta-e-Luciano
28-08-2011, 22:45:31
RobertO, preparati....oggi Chiaretta mi ha chiesto "Ma quanto tempo ci si mette per andare a nuotare con le balene e i delfini??"

Giàssssai che cosa questo possa significare :027:

LucianA :002:

Daiana
29-08-2011, 00:07:51
Ma che meraviglia! Mi sa che è il caso di cominciare a farsi una cultura di quella parte di mondo. E nuotare con le balene dev'essere un sogno! :069:
Sailing perchè vai nel 2013? Eventi particolari o solo perchè il 2012 è già impegnato? :-)

Quanto ai nomi adesso sì che mi avete fatto confusione, i primi tempi confondevo Roberta e Luciano con Mauro e Roberta :006: , solo per motivi di doppio nome, sia chiaro! ;)

ALE-LEO
29-08-2011, 00:44:25
che spettacolo!! :cuore: :cuore:

Sailing
29-08-2011, 07:53:34
Tanti saluti da LucianA (sto malissimo!!!!!!!!!!!) che è tornatO nella fredda Auckland... di già... una settimana a Niue praticamente volata!!



Porc... mi hai fregato, adesso mi tocca allungare la lista già chilometrica dei Paesi da visitare! Non potevi andare in gita a Venezia? :006:
Quanto freddo fa a Auckland? Giusto per capire cosa portarmi dietro per la giornata da fare al ritorno ( anche se nel frattempo saranno passate altre tre settimane, quindi non può peggiorare). Felpa e k-way basta?
Attendiamo resoconto dettagliato, mi pare che siamo in tanti. :070:


@ Daiana: se tutto va bene conto di andare nel 2013 in Nuova Zelanda perchè a gennaio 2012 ho già stabilito di tornare in Africa e la stagione buona sarebbe appunto il nostro inverno. Nel 2006-2007 (in Nuova Zelanda intendo) ho fatto l'errore di includere entrambe le isole per un giro di tre settimane, sbagliatissimo. Anche la Nuova Zelanda, come l'Australia, va fatta secondo me a pezzi, perlomeno separando le due isole. Per cui, dato che è meravigliosa, pensavo di tornare nel 2013 facendo magari stavolta una sola isola, o ripassando in alcune parti un pò trascurate precedentemente, ancora non è deciso...

danibi
29-08-2011, 09:58:05
Che spettacolo la spiaggetta segreta.
Mi spiace per te, Luciano, ma qui non si vede l'ora che torni per saperne di più su quell'angolo di paradiso che hai scoperto.

Daiana
30-08-2011, 09:09:34
Sailing hai scritto qualcosa su Australia e Nuova Zelanda?

Sailing
30-08-2011, 10:01:42
Sailing hai scritto qualcosa su Australia e Nuova Zelanda?

No, perchè ho messo su CSS solo viaggi a partire dal 2008, in Australia ci sono ritornato diverse volte ma l'ultima è stata purtroppo solo nel lontano 1998 (o 99, non ricordo). La Nuova Zelanda nel 2006-07
Però potrei fare un copia incolla o quasi di un racconto dedicato alla Western Australia, la parte meno visitata..... Vedo se riesco a riesumarlo, ovviamente varrebbero solo le indicazioni per i luoghi da visitare... Anche per la Nuova zelanda avevo messo giù un diario - personale, ma piuttosto scarno - ...

Daiana
30-08-2011, 13:04:04
Vabbè, mi sa che allora sarà il caso di organizzare una cena e parlarne a voce...BEAAAAAAAAAAAAA :006:

BEA
30-08-2011, 14:38:49
Vabbè, mi sa che allora sarà il caso di organizzare una cena e parlarne a voce...BEAAAAAAAAAAAAA :006:


di là gli abbiamo già chiesto una consulenza fotografica, mo' gli vogliamo far preparare dei programmi personalizzati sull'Australia:
ok, che è gentile e collaborativo, ma forse non è il caso di esagerare (così sfacciatamente)

Eppoi io mi sono già innamorata di questa roccia della Polinesia, è qui che devo andare :070:
E' il mio genere al 100%
Mare, animali acquatici, snorkeling...
Si guida a sinistra? Siamo preparati anche a quello! :027:


(Cmq, visto dove Sailing abita, potremmo fargli un'improvvisata e andarlo a trovare in uno di quei due w-e all'anno in cui sta a casa)

Daiana
30-08-2011, 15:36:41
Io invece ho bisogno di una consulenza più approfondita, ma c'è tempo! :-)

Boy-80
30-08-2011, 16:06:47
io ho rischiato di andarci quest' estate(c'era un bel voletto air asia kl-perth m olto conveniente)ma ale mi ha bocciato subito la proposta :052: :070: nn aveva voglia di guidare! :070: :070:

Roberta-e-Luciano
30-08-2011, 17:46:33
Non so se sia una scusa, ma.....Lucien è bloccato a Sydney causa aeromobile rotto, quindi non sa quando rientrerà.

Tutte le vostre richieste (e le mie botte :027: ), dovrenno aspettare :002:

Roberta

BEA
30-08-2011, 17:54:34
abbiamo parlato così bene di Emirates...

mi sa che è una scusa ! :006:

Sailing
31-08-2011, 07:34:43
O forse è il Paese: è capitato anche a me in un volo australiano con la Quantas: non avrà fatto ancora incidenti importanti, ma rotture altrochè!
Ora tocca anche a Emirates! Beh, direi che non ha di che annoiarsi se lo lasciano libero per qualche ora!
Ma non era partito da Auckland? Allora ha fatto in tempo a fare un pezzetto, il che mi fa pensare ad un guasto in volo..... brrrrr :050:

Roberta-e-Luciano
31-08-2011, 09:13:07
Ma non era partito da Auckland? Allora ha fatto in tempo a fare un pezzetto, il che mi fa pensare ad un guasto in volo..... brrrrr :050:

Il volo prevedeva lo scalo a Sydney, l'aereo è arrivato lì e non è più ripartito.

Mi ha scritto che dovrebbe arrivare a Milano con un giorno esatto di ritardo, quindi domani verso le 14 ora italiana.

Non mi ha parlato molto bene dell'Australia (in realtà ha insultato quell'isola non poco) quindi deve essere successo qualcosa che non vedo l'ora che mi racconti (spero lo lascino almeno uscire dal paese, ma minimo verrà segnalato come persona non gradita :027: )

Roberta

Sailing
31-08-2011, 11:02:44
[Non mi ha parlato molto bene dell'Australia (in realtà ha insultato quell'isola non poco) quindi deve essere successo qualcosa che non vedo l'ora che mi racconti (spero lo lascino almeno uscire dal paese, ma minimo verrà segnalato come persona non gradita :027: )

Roberta

Noooo! Stava diventando il mio idolo e adesso mi rovina tutto con l'Australia??? :070: :070:
Scherzi a parte, sono curioso di capire che disavventura ha avuto, so che sono molto severi e rompiballe con i pesi e con la questione della quarantena!
Sono praticamente ossessionati dalla quarantena, spero non avesse frutta portata dalla Nuova Zelanda!!

danibi
31-08-2011, 12:32:14
Sono curiosa anch'io di sapere che è successo a Luciano.
A questo punto devo tenermi la curiosità, leggerò tutto da una decina di giorni.
Buon viaggio di rientro, in ogni caso. ;)

Roberta-e-Luciano
02-09-2011, 00:28:43
Eccomi quà... arrivato a casa con 1 giorno di ritardo, causa guasto aeromobile. E pensare che ho speso di più proprio per prendere l'A380-800 della Emirates... aereo nuovo di zecca morto durante la sosta a Sydney, i tecnici hanno impiegato 9 ore per trovare il guasto!!!!!!!!!

Non so come è l'Australia, ma l'accoglienza non mi è sembrata il massimo, soprattutto verso le oltre 450 persone alle quali è appena stato comunicato che il loro aereo non può partire e che quindi devono scendere dall'aereo e andare in albergo a Sydney. Oltre al problema del tempo perso e della stanchezza, anche la vessazione di doversi mettere in fila in dogana per un'ora, per rispondere al loro questionario se hai o non hai la tubercolosi o se ti sei dimenticato una mela in valigia... a me che venivo da Auckland volevano far pagare anche il visto ed ho avuto una brutta discussione con quelli all'immigrazione!!! Sul sito della Farnesina è specificato che per fare *transito* a Sydney non è richiesto alcun visto, il problema però è che dovevo uscire dall'aeroporto. Si, ma se si è rotto l'aereo io che colpa ne ho? Comunque non sto andando in vacanza in Australia e appena riparano l'aereo, vado via!!!! Penso che in questi casi un pò di buon senso non guasterebbe e si farebbe senz'altro più bella figura ad accompagnare i passeggeri direttamente dall'aereo rotto verso l'esterno dell'aeroporto, utilizzando una sorta di "corsia preferenziale", invece di vessarli con la propria burocrazia e toglierli ulteriori altre preziose ore di sonno (su quel volo c'erano passeggeri diretti in tutta Europa). Poi è chiaro che la "gente comune" è tutt'altra cosa rispetto alle autorità ed alla politica, come del resto avviene in tutti i paesi... quindi con questo non voglio assolutamente dire che l'Australia sia un paese inospitale (e vorrei vedere Malpensa in una situazione simile......)

Bene, a parte questa piccola parentesi... sono a casa e sto preparando un po' di materiale da pubblicare. Niue è una delle 7 meraviglie, una vera scoperta, e merita sicuramente tutti i disagi ed i possibili problemi che possono originarsi da un viaggio così lungo. Appena mi riprendo avrò da raccontarvi un sacco di cose!

Daiana
02-09-2011, 00:50:33
Bentornato, ti aspettiamo! ;)

Sailing
02-09-2011, 09:07:12
Sulla mela non mi meraviglio di certo, come ti dicevo sono maniaci! Quanto ai disagi, purtroppo mi sa che sono cose che tristemente si ripetono: non più tardi del febbraio scorso, a Vancouver io ho avuto la disavventura di partire alle 20.00 con Air Canada, tornare indietro dopo due ore di volo, imbarcarmi su un altro aereo all' una di notte per scoprire che era rotto anche quello, essere disimbarcato alle 3.00, vagare per l'aereoporto senza nessuna informazione o assistenza, fare poi una fila chilometrica per il reindirizzamento, ed uscire dall'aeroporto alle7.30 del mattino per andare a dormire. Nota bene: dalle 20.00 alle 7.30 del mattino dopo, in giro per gli aerei e l'aereoporto, ed ero in Canada e volavo con Air Canada!
Se ti può consolare..... ;)
Aspettiamo dunque notizie più belle!

Roberta-e-Luciano
03-09-2011, 11:19:33
Bene bene... allora iniziamo subito con qualche fotina, giusto per capire meglio cosa aspettarsi, nel frattempo sto preparando anche una mini-guida utile a tutti coloro che vorranno organizzare un viaggio simile, e che aggiungerò dopo la rassegna fotografica.

Uno dei miei posti preferiti a Niue è Limu Pools, una serie di piscine naturali nella roccia corallina, protette da una piccola barriera. L'accesso a queste piscine è assicurato da un sentiero facile, che scende dall'isola verso l'oceano Pacifico.

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/dsc_9442.jpg

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/dsc_9447.jpg

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/dsc_9450.jpg

Roberta-e-Luciano
03-09-2011, 11:25:53
Come potete vedere, non ci sono spiagge o sabbia, ma l'accesso al mare è garantito da alcune scalette il legno o cemento (ben inserite nel contesto, che non "rovinano" il paesaggio). Oppure, alternativamente, si va giù semplicemente con un bel tuffo.

Nuotare in queste piscine è divertentissimo!!! Oltre che, ovviamente, molto rilassante. Sotto sono presenti diversi coralli vivi e alcuni pesciolini dai mille colori.

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/p1000855.jpg

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/p1000883.jpg

Roberta-e-Luciano
03-09-2011, 11:36:48
A Niue sono presenti numerose grotte con stalattiti e stalagmiti, che spesso si affacciano sul mare cristallino. La mia preferita è la grotta Palaha, sia per la bellezza della grotta stessa e sia per il magnifico panorama sul reef che si apre alla sua uscita.

L'accesso alla grotta avviene tramite un sentiero facile, che può essere percorso anche con semplici sandali. Le formazioni calcaree all'interno della grotta hanno forme suggestive e delicate colorazioni fornite dai vari sali minerali presenti

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/dsc_9638.jpg

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/dsc_9661.jpg

Roberta-e-Luciano
03-09-2011, 11:40:02
Dalla grotta, si apre un magnifico panorama sull'oceano e sul reef

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/dsc_9698.jpg

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/dsc_9682.jpg

Roberta-e-Luciano
03-09-2011, 11:52:34
Nella zona più esterna della grotta, come del resto avviene in moltissime parti di Niue dove l'oceano Pacifico incontra la roccia, si formano delle vere e proprie vasche alimentate sia dalle maree particolarmente alte e sia dagli spruzzi delle onde pù potenti. Queste vasche diventano spesso dei mini-acquari che ospitano un ecosistema completo, fatto di strane forme di vita sia animale che vegetale.

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9663.jpg

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/P1000740.jpg

Questa strana creatura raffigurata sotto l'ho soprannominata "blob". Scusate... sono ignorante in materia, magari qualcuno più esperto può dirci di cosa si tratta. Sostanzialmente, i pallini grigi hanno una consistenza leggermente molliccia (so che non si fa, ma dopo notevoli titubanze non ho resistito a toccare!!!! Ero troppo curioso. Se fosse velenoso, la selezione naturale farà il suo regolare corso!) ed hanno un diametro di circa 3-millimetri. Tutta la chiazza può arrivare a coprire una superficie di alcuni decimetri quadrati e, in alcune zone, queste "uova" si schiudono formando quella specie di "fiore" verde che si vede al centro della foto. Quello stesso "fiore" mi è sembrato di vederlo fossilizzato in alcune rocce presenti in giro sull'isola...

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9684.jpg

Roberta-e-Luciano
03-09-2011, 12:05:41
Una delle mie attività preferite era il reef-walking che permette, durante la bassa marea, di esplorare zone di costa altrimenti inaccessibili. L'importante è camminare sempre soltanto sulla roccia "morta" o sulla sabbia, stando lontani dalle aree dove stanno ricrescendo i coralli. Da questa spiaggia, è possibile fare una bella passeggiata alla scoperta di altre 2 piccole spiagge incastonate dentro calette paradisiache.

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9587.jpg

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9582.jpg

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9581.jpg

Queste escursioni vanno fatte, purtroppo, sempre con l'occhio all'orologio. Infatti la marea cambia sempre bruscamente, nel giro di pochi minuti, e pur essendo un paradiso, non si vorrà restare intrappolati per 8-10 ore in qualche caletta sperduta!!!

Roberta-e-Luciano
03-09-2011, 12:11:11
I reef percorribili a piedi sono numerosi e sono ben segnalati sia sulla cartina di Niue e sia con cartelli lungo la strada ad anello attorno l'isola. Questi sotto, sono della costa est, più selvaggia e spazzata dalle onde:

Chi non vorrebbe rilassarsi un attimo nella splendida piscina azzurra visibile in basso?
http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9752.jpg

O magari sdraiarsi a prendere il sole su questo pittoresco fazzoletto di sabbia?
http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9779.jpg

Roberta-e-Luciano
03-09-2011, 12:15:55
Senza però dimenticare che a Niue, quando il mare si arrabbia... si arrabbia sul serio...

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9794.jpg

e le onde, alte MOLTI metri, fanno il "ricciolo"

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9795.jpg

Roberta-e-Luciano
03-09-2011, 12:19:25
I coralli stanno ricrescendo abbondanti e pertanto bisogna sempre fare sempre attenzione quando si cammina, per non danneggiarli

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9722.jpg

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/P1000749.jpg

Roberta-e-Luciano
03-09-2011, 12:25:10
Matapa Chasm è una stretta gola di roccia, dove al suo interno è presente un acquario naturale profondo alcuni metri. A causa dell'ombra quasi costante, l'acqua è freddina e non ci sono molti coralli, però ho incrontrato pesci che non ho visto in altre parti dell'isola.

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9603.jpg

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/P1000782.jpg

Roberta-e-Luciano
03-09-2011, 12:32:06
Un "must" per chi visita Niue, è la passeggiata a "Togo Chasm", un luogo incantato, dalle caratteristiche geologiche uniche su Niue e forse anche al mondo. La camminata è di difficoltà media ed occorrono buone scarpe da trekking. Il sentiero attraversa dapprima la foresta tropicale che ricopre tutta l'isola, con gli alberi, le palme e le felci che, curiosamente, crescono tra il corallo fossile.

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9294.jpg

Roberta-e-Luciano
03-09-2011, 12:36:00
Dopo circa mezz'ora di cammino nella foresta, si apre improvvisamente un magnifico panorama sull'oceano e sun altro tipo di foresta... quello di corallo fossile.

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9300.jpg

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9331.jpg

Roberta-e-Luciano
03-09-2011, 12:39:34
La passeggiata termina in una stretta gola fra le rocce, accessibile tramite una scala molto ripida, dove è presente un piccolo palmeto che cresce su una lingua di sabbia.

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9339.jpg

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9338.jpg

Roberta-e-Luciano
03-09-2011, 12:43:05
Bene... per ora vi lascio "digerire" questa serie di immagini... presto ne aggiungerò altre, incluse quelle delle regine di Niue... le BALENE!!!

Daiana
03-09-2011, 13:02:32
Complimenti per la "scoperta" Luciano, è davvero un posto paradisiaco e per chi come me ama il mare e la sua vita sottomarina non si può non rimanere a bocca aperta dall'emozione.
Quando puoi e hai tempo ci spiegheresti come funzionano le stagioni da quelle parti? L'alta stagione è la nostra estate?

Roberta-e-Luciano
03-09-2011, 13:51:54
Ciao daiana, si si... sto preparando una guida, la pubblico dopo la prossima serie di foto.

Boy-80
03-09-2011, 23:04:47
woooow luciano ke spettacolooooo :002: :002: :002:
queglii strani fiori ke nn hai riconosciuto dovrebbero essere degli zoanthus,una specie di piccole anemoni coloniali, ce ne sono di numerossime varianti di colore e si nutrono dei prodotti della fotosintesi delle loro alghe simbionti :103:
mentre invece il pescione colorato ke hai fotografato è un naso lituratus,un pesce chirurgo e i due pescetti invece sono delle bavose salarias ;)

Sailing
04-09-2011, 18:12:21
Non ho parole direi, le foto si commentano da sole! bravissimo, un'altro dei tuoi viaggi memorabili!

Attendo anche il diario vero e proprio e intanto aspettiamo le balene.

scusa l'OT, temperatura ad Auckland? Mi devo attrezzare anche io per quella giornata. felpa e K-way è sufficiente, d'estate era piuttosto ventosa...

Roberta-e-Luciano
04-09-2011, 22:14:39
queglii strani fiori ke nn hai riconosciuto dovrebbero essere degli zoanthus

Grazie!!!!! Ho cercato altre foto ed informazioni e, effettivamente, sembrano essere proprio Zoanthus.
Complimenti per la tua conoscenza di tutti questi splendidi esserini!!!

Roberta-e-Luciano
04-09-2011, 22:28:40
scusa l'OT, temperatura ad Auckland? Mi devo attrezzare anche io per quella giornata. felpa e K-way è sufficiente, d'estate era piuttosto ventosa...

Quest'anno l'inverno è stato molto più rigido del normale ma tornando, a fine agosto, le temperature stavano rientrando nella normalità. Per quando arriverai tu, in teoria, dovrebbe esserci il clima primaverile che abbiamo noi in aprile a parità di altitudine. Comunque, just in case, porterei una buona felpa, k-way ed un cappello preferibilmente antivento. Il problema è che dovendo poi andare al mare... è meglio non prendere un raffreddore durante i giorni in NZ, quindi è bene prevedere qualcosa in più, indossabile se possibile a strati.

Poi occhio che in aeroporto ad Auckland sono maniaci con il peso del bagaglio a mano... hanno il bilancino da orefice prima della macchina a raggi X e anche se al checkin ti passano lo zaino, poi te lo bloccano quelli della sicurezza! Io per evitare discussioni mettevo più roba possibile in tasca (per Air New Zealand il peso del bagaglio a mano non deve superare i 7 chili). Ho preferito avvisarti visto che, come me, probabilmente viaggerai con un po' di attrezzatura fotografica, PC, ecc.

Roberta-e-Luciano
04-09-2011, 22:34:55
Dimenticavo.. la temperatura ad Auckland a fine agosto era circa 15 di giorno e 8-10 di sera / mattino presto. Senza vento... un po' piovoso.

Ricky
05-09-2011, 07:08:11
Altra meta di viaggio che lascia a bocca aperta! :077:

Sailing
05-09-2011, 07:38:48
scusa l'OT, temperatura ad Auckland? Mi devo attrezzare anche io per quella giornata. felpa e K-way è sufficiente, d'estate era piuttosto ventosa...

Quest'anno l'inverno è stato molto più rigido del normale ma tornando, a fine agosto, le temperature stavano rientrando nella normalità. Per quando arriverai tu, in teoria, dovrebbe esserci il clima primaverile che abbiamo noi in aprile a parità di altitudine. Comunque, just in case, porterei una buona felpa, k-way ed un cappello preferibilmente antivento. Il problema è che dovendo poi andare al mare... è meglio non prendere un raffreddore durante i giorni in NZ, quindi è bene prevedere qualcosa in più, indossabile se possibile a strati.

Poi occhio che in aeroporto ad Auckland sono maniaci con il peso del bagaglio a mano... hanno il bilancino da orefice prima della macchina a raggi X e anche se al checkin ti passano lo zaino, poi te lo bloccano quelli della sicurezza! Io per evitare discussioni mettevo più roba possibile in tasca (per Air New Zealand il peso del bagaglio a mano non deve superare i 7 chili). Ho preferito avvisarti visto che, come me, probabilmente viaggerai con un po' di attrezzatura fotografica, PC, ecc.


grazie, hai fatto benissimo ad avvisarmi: infatti controllo anche io quanto ammesso nel bagaglio a mano perchè ognuno alle sue regole (cosa che mi sembra ridicola, perchè si va dai 12 chili di KLM ai 7 di New Zealand, agli 8 di Swiss, anche loro fiscalissimi, come del resto Qantas!). Possibile che uno deva diventare matto per portarsi dietro attrezzatura fotografica, oltretutto con regole diverse? Morale, anche io ho preso uno di quei giubbetti sopravvivenza che riempio fino a sembrare l'omino Michelin, all'occorrenza! Resta il fatto che se non ci fosse mia moglie a condividere il peso, sarebbero guai! Bene per Auckland avevo previsto una cosa del genere, oltrettutto io mi fermo al ritorno, il 30 settembre. Grazie :077:

BEA
05-09-2011, 11:15:24
Già dalla descrizione avevo capito che era il mio genere di posto. Ora con le foto vedo che è un paradiso.

Il nostro "Mirko Angela" è sempre pronto ;)

Roberta-e-Luciano
05-09-2011, 11:38:19
Bene, segue adesso una serie di foto che riguardano l'interno dell'isola e la sistemazione.

Niue è l'atollo corallino rialzato più grande del mondo ed è presente una strada ad anello lunga circa 40km, che "circonda" interamente l'isola. Sono presenti ovviamente anche alcune "bretelle" che tagliano l'isola passando per il centro. Discuteremo comunque più in dettaglio di questo aspetto nella scheda di viaggio che sto preparando.

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9510.jpg

Le abitazioni consistono in piccoli edifici in legno e tetto in lamiera, circondati da un ampio giardino.

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9512.jpg

Roberta-e-Luciano
05-09-2011, 11:44:19
Alofi è la capitale di Niue ed è il villaggio più popolato (esistono comunque numerosi minuscoli villaggi in diverse altre parti dell'isola). Questa è la piazza principale, dove sono presenti diversi negozi ed un piccolo ufficio turistico.

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9673.jpg

La polizia non ha grosse rogne in un posto così... e direi di non essermi mai sentito così al sicuro durante alcuno dei miei viaggi! Le porte si possono tranquillamente lasciare aperte e le auto si parcheggiano lasciando le chiavi inserite nel cruscotto.

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9405.jpg

Roberta-e-Luciano
05-09-2011, 11:54:07
La mia sistemazione a Niue, presso il Coral Gardens Motel

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9520.jpg

Il bungalow è dotato di letto matrimoniale, secondo lettino aggiunto, cucina, frigorifero, ampio bagno, ventilatore (l'aria condizionata a Niue non serve in quanto l'umidità è modesta ed il clima è fresco), scaldabagno a gas, corrente elettrica 24 ore su 24, TV, internet WIFI (che però prende bene solo dalla reception). Il motel è confortevole ed offre la maggior parte delle comodità dei resort di lusso di altre destinazioni, tuttavia non aspettatevi un servizio in camera assiduo o la pulizia quotidiana delle stanze. Inoltre è facile avere all'interno la compagnia di geki, lucertole ed altri insetti in quanto la struttura si trova immersa nella natura ed è ovviamente impossibile tappare tutti i buchi dai quali le bestioline possono entrare.

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9275.jpg

Uno dei tre gatti "di casa"...

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9672.jpg

Roberta-e-Luciano
05-09-2011, 11:59:36
I sentieri sono tutti ben segnalati... impossibile perdersi!

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9733.jpg

La mia auto... a Niue la guida è a sinistra

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9734.jpg

Roberta-e-Luciano
05-09-2011, 12:04:06
Niue è un gigantesco fossile vivente... pietre come queste sono presenti a *milioni* sull'isola ed, anzi, costituiscono l'isola stessa! Spesso capita di vedere fossilizzate, da chissà quante migliaia (o milioni??) di anni, le stesse creaturine che si incontrano facendo snorkeling

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9409.jpg

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9463.jpg

Roberta-e-Luciano
05-09-2011, 12:11:02
E poi, tra giugno e ottobre, ci sono loro... le regine! Questa foto l'ho scattata mentre ero al bar del motel... la presenza di questi cetacei era praticamente costante, ogni tanto capitava di sentire una sorta di "esplosione" e capivo che una balena era appena saltata fuori dall'acqua, ricadendo successivamente con un enorme "splashhhhhhh"!!! Il traffico era costante anche di notte quando, dal tepore del proprio letto, si potevano udire gli sbuffi provenienti dallo sfiatatoio delle balene.

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9425.jpg

Roberta-e-Luciano
05-09-2011, 12:21:23
A Niue è possibile fare snorkeling vicino alle balene. L'escursione consiste nel dirigersi in mare aperto con un gommone, aspettando quindi che qualche balena esca per respirare. Appena si localizza l'animale, il gommone si reca a tutta velocità nel punto dell'avvistamento dove gli snorkelisti (6 persone al massimo per escursione) si tuffano. Non appena l'occhio si abitua alla differente luminosità, si inizia ad intravedere la sagoma di un enorme "pesce" giù verso il blu profondo dell'abisso e, a questo punto, si inizia a nuotare piano piano per inseguire la balena (non occorre essere agili nuotatori, la balena va pianino). Adesso è solo questione di tempo: dopo alcuni minuti l'animale salirà in superficie per respirare, mostrandosi in tutto il suo splendore e la sua maestosità. Devo dire che questo è stato uno degli incontri "animaliferi" più emozionanti che abbia mai fatto durante tutti i miei viaggi.

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/P1000679.jpg

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/P1000644.jpg

E' disponibile anche un filmato a questo link:
http://www.italy-travel-vacation.com/filmati/balene.wmv

Roberta-e-Luciano
05-09-2011, 12:29:40
Come se non bastasse, rientrando verso la costa, avvistiamo un gruppo di delfini

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/P1000701.jpg

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/P1000712.jpg

Fare snorkeling con i delfini è stato più complicato in quanto il gruppo andava inseguito. Per far questo, a turno uno alla volta, ci si buttava di fianco al gommone tenendosi saldamente ad una corda, mentre il gommone inseguiva gli animali.

Roberta-e-Luciano
05-09-2011, 12:37:25
Ancora qualche altra immagine dal paradiso...

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9717.jpg

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9744.jpg

Roberta-e-Luciano
05-09-2011, 12:39:51
http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9591.jpg

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/DSC_9490.jpg

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/big/P1000471.jpg

BEA
05-09-2011, 12:42:06
Vedo che indossate le mute. L'acqua è fredda?


Cmq qs incontri ravvicinati valgono il viaggio :069:

Roberta-e-Luciano
05-09-2011, 13:01:21
La temperatura dell'acqua "dichiarata" per questa stagione è sui 24 gradi... per i miei gusti comunque era freddina e dopo 20-30 minuti di snorkeling con il solo costume, dovevo uscire perchè avevo i brividi. Consiglio sicuramente muta o mutino se si prevede di stare molto tempo in acqua o per le persone più sensibili, anche se poi tutto dipende dal sole, dalle correnti e dal luogo esatto di dove si va a nuotare. C'erano alcune grotte o gole poco illuminate dal sole, dove l'acqua era decisamente freddina... altre lagune più illuminate dal sole dove invece la temperatura era molto più "tranquilla".

BEA
05-09-2011, 16:03:26
Ma le affittano, queste mutine?
Io reggo anche le temperature greche di maggio ma Ivo non metterebbe neanche un piede in acqua :021:

Roberta-e-Luciano
05-09-2011, 16:15:24
Ma le affittano, queste mutine?

Le danno in dotazione per tutte le escursioni guidate (diving e snorkeling con le balene), ma non è garantito che possano lasciartele per tutti i giorni di permanenza a Niue... dipende da quanti turisti ci sono e da quante escursioni hanno venduto. Io per sicurezza porterei tutto da casa, come del resto ho fatto per pinne/maschera/giubotto salvagente (e se dovessi tornarci, mi porterei anche il mutino!)

BEA
05-09-2011, 16:16:43
Grazie per le info.
Il mutino non ce l'ho, per questo chiedevo :021:

DIANAest
06-09-2011, 10:11:07
ma che bel viaggio, meraviglioso!!!
non mi sarei immaginata l'acqua fredda.. ma nuotare con i delfini dev'essere un emozione unica! :069:
che belli! la fitica per inseguirli valeva sicuramente!

Boy-80
06-09-2011, 22:39:31
questo posto è fantastico e dire ke nn ne ero neanke a conoscenza :070: :070: :070:
la megattera ke hai fotografato mi sembra un po' cicciotta! :027: :002:
ke bello nuotare con loro,si riesce ad avvicinarsi molto?come si comportano?sno tranquille?curiose? le amo!sno le mie balene preferite!
molto belle anke le foto coi delfini!!!!

Roberta-e-Luciano
06-09-2011, 23:23:29
Nuotare con le balene è molto emozionante ed è possibile avvicinarsi quasi fino a toccarle... anzi, in realtà sono loro che si avvicinano, totalmente incuranti della presenza umana (in un paio di occasioni ho quasi temuto di prenderci una pinnata o una codata!!!)

manumanu
14-09-2011, 09:03:26
Che emozione leggere il tuo racconto :077:

Ricky
14-09-2011, 09:59:55
Questa foto l'ho scattata mentre ero al bar del motel.
Ecco! :002:

danibi
14-09-2011, 10:34:38
I reportage da leggere sono molti, inizio da quelli più brevi o che mi incuriosiscono maggiormente.
La meta scoperta da Luciano scatena indubbiamente una forte curiosità. Tutto ciò che è nuovo e "inesplorato" (o quasi!) per me è irresistibile.
Innanzitutto complimenti per aver fiutato un simile luogo, poi complimenti per le stupende immagini e infine ti dico che è stato un piacere leggere i tuoi commenti, le tue sensazioni/impressioni, vedere il breve filmato e immaginare di nuotare con balene e delfini.
Splendida questa Polinesia di cui nessuno parla. :077:

Roberta-e-Luciano
14-09-2011, 23:10:15
Innanzitutto complimenti per aver fiutato un simile luogo, poi complimenti per le stupende immagini e infine ti dico che è stato un piacere leggere i tuoi commenti, le tue sensazioni/impressioni, vedere il breve filmato e immaginare di nuotare con balene e delfini.

Grazie! :) devo dire di essere stato particolarmente ispirato da questa isola... così diversa da tutte le altre.
Mi sono proprio divertito, ed è un piacere condividere qua queste emozioni.

Roberta-e-Luciano
18-09-2011, 22:59:10
CARTINA DI NIUE
Ecco una cartina per capire “al volo” di quali distanze stiamo parlando e dove si trova l’isola:

http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/mappa_niue.jpg

INFORMAZIONI SU NIUE
Sebbene abbia ancora diversi legami con la Nuova Zelanda, tra i quali la moneta adottata, Niue è uno stato indipendente che, nonostante la popolazione di soli 1500 abitanti e la piccolissima estensione del territorio, batte una bandiera propria. La morfologia e la geologia di Niue hanno alcune caratteristiche che rendono questa isola unica al mondo: si tratta infatti del più grande atollo corallino "rialzato" del pianeta, con una altitudine massima che sfiora i 70 metri nel punto centrale dell'isola. L'estensione del territorio è molto limitata, essendo Niue larga circa 16km ed alta circa 25km nei suoi punti massimi. Gran parte di questo territorio è ricoperto da una lussureggiante foresta tropicale, talvolta impenetrabile, che spesso attecchisce direttamente tra grandi massi di corallo fossile. Infatti, possiamo considerare Niue come un enorme fossile "vivente" e ovunque sull'isola ci sono sassi con ancestrali impronte di vita (principalmente invertebrati come anemoni e coralli), presenti praticamente a milioni. Tutta l'isola è circondata da una scogliera impervia che spesso termina a strapiombo sul reef sottostante, lasciando poco spazio alle spiagge. Infatti quest'ultime sono poche, molto piccole e, sopratutto, vanno talvolta "conquistate" camminando in acqua per alcune centinaia di metri durante la bassa marea.

QUANDO ANDARE A NIUE
Il periodo migliore per visitare Niue corrisponde all'incirca alla nostra estate (e quindi all'inverno australe, se di "inverno" possiamo parlare a quelle latitudini). Durante il resto dell'anno, la piovosità è maggiore ed aumenta il rischio di incappare in qualche tempesta (o addirittura qualche ciclone). Inoltre, tra Giugno e Settembre è possibile osservare un gran numero di megattere sia dalla terraferma, magari dalla veranda del proprio bungalow, e sia direttamente in mare nuotando con questi splendidi cetacei. La temperatura media diruna in Agosto è di circa 26-27 gradi, mentre quella notturna varia tra 19 e 21. L'isola è sempre piuttosto ventilata e l'umidità relativa è in genere inferiore a quella di altri paradisi tropicali. La temperatura dell'acqua si aggira invece sui 25 gradi, tuttavia questa può variare considerevolmente in funzione dell'esposizione ai raggi solari della baia che si sceglie per andare a nuotare. E' importante sapere che tra giugno ed ottobre il meteo è generalmente stabile, ma non si può parlare di "stagione secca" in senso assoluto: qualche pioggia può sempre verificarsi.

IN VIAGGIO PER NIUE
Alla scrittura di queste note (Settembre 2011), Niue è collegata esclusivamente con un volo settimanale da e per Auckland (Nuova Zelanda). Non esistono collegamenti con le isole vicine (tipo Tonga e Samoa, a circa 500km di distanza) e non esistono voli da altre città del mondo se non da Auckland. Essendo il volo monosettimanale, è imperativo raggiungere Auckland con qualche giorno di anticipo (consiglio di fare 2 notti ad Auckland) in modo che se dovesse far tardi il volo dall'Italia, non si rischia di perdere l'unico volo per Niue, giocandosi la vacanza. Oltretutto ad Auckland ci sono numerose escursioni da fare, per le quali non basterebbero due settimane (altro che 2 notti!). Il volo Auckland - Niue dura 3-4 ore, non effettua scali intermedi, ed è operato dalla Air New Zealand con aeromobile A320. Dal momento che Niue si trova ad est della linea di cambio data, il volo parte di Sabato da Auckland ed arriva a Niue di Venerdì (al ritorno, ovviamente, accade il contrario).

MUOVERSI SULL'ISOLA
Niue è uno degli atolli più estesi del mondo ed è "circondata" da una strada ad anello che percorre tutta la circonferenza dell'isola, della lunghezza di 60km circa. Le varie attrazioni si trovano attorno tutta l'isola e sono a considerevole distanza l'una dall'altra, pertanto, consiglio di noleggiare un'auto per potersi spostare in completa libertà ed autonomia (ci sono almeno 2 società di noleggio auto sull'isola e la prenotazione può essere fatta anche online). La guida è a sinistra ed i limiti di velocità variano tra 40 e 60km orari. L'assicurazione non è disponibile, pertanto occorre molta prudenza. E' accettata la patente internazionale da presentare al locale ufficio di polizia. Alternativamente, si possono noleggiare moto o bici (le strade però sono sconnesse, con tante buche e tanti sali-scendi).

ALBERGHI E ALBERGHETTI
Le strutture turistiche su Niue sono piuttosto limitate e, complessivamente, non sono in grado di ospitare un gran numero di turisti. E' presente un resort abbastanza lussuoso (Matavai Resort) del quale ho visto solo le foto, una sorta di ostello nella capitale Alofi, diversi B&B o casette in affitto ed un bellissimo motel, il Coral Gardens, dove ho soggiornato (il complesso conta 5 bungalow, ciascuno con capienza massima di 3 persone, bagno, acqua calda, elettricità, internet wifi, cucinino, TV, ventilatore --- i confort ci sono ed il locale è molto accogliente, ma non aspettatevi il servizio in camera quotidiano).

DOVE MANGIARE
Ad Alofi, la capitale di Niue, ci sono alcuni bar e piccoli ristorantini. L’orario però è un po’ scomodo per i nostri standard, quelle poche volte per le quali ne avrei usufruito volentieri, li ho trovati tutti chiusi. Pertanto, facevo la spesa al piccolo supermercato locale e cucinavo qualcosa nel mio bungalow. Gli altri turisti presenti nel motel facevano lo stesso.

COSA FARE A NIUE
L'isola è stupefacente in quanto offre tantissime attività per le quali bisognerebbe programmare un viaggio di 2 settimane. Ecco le attività più interessanti:

- Attorno l'isola ci sono oltre 20 sentieri da percorrere a piedi, che conducono ad incredibili grotte con stalattiti e stalagmiti, foreste di corallo fossilizzato antiche di decine di migliaia di anni, calette "segrete" non raggiungibili in altro modo se non a piedi, foresta tropicale dove con un po' di fortuna si può incontrare il granchio gigante del cocco

- Durante la bassa marea, si può andare a piedi sopra alcuni reef (segnalati su una cartina) andando a scoprire calette e piccole spiagge dall'aspetto incredibilmente paradisiaco e dove difficilmente si incontrano altri turisti. Durante queste passeggiate (che possono essere lunghe svariate centinaia di metri) l'acqua arriva al massimo alle ginocchia e bisogna programmare il rientro scrupolosamente, in quanto la marea a Niue cambia nel giro di pochi minuti. Nel reef sono presenti buche dove crescono coralli ed altri invertebrati, e dove restano intrappolati alcuni pesci, fin quando l'alta marea verrà a liberarli.

- Attorno al reef sono spesso presenti grandi vasche naturali dalle acque azzurro-cristallino ed incontaminate, dove è possibile fare il bagno, nuotare, rilassarsi e fare snorkeling. Normalmente l'accesso a queste "piscine" avviene tuffandosi dagli scogli, oppure aiutandosi con corde o scalette posizionate per aiutare i meno esperti. Ricordo che a Niue ci sono poche spiagge e che alcune di queste vanno trovate e "conquistate" (ma anche questo fa parte dell'avventura, al punto che talvolta ci si sente come dei veri e propri "Indiana Jones"!)

- L'isola offre numerosi luoghi riparati dove fare snorkeling, adatti anche ai meno esperti. Non aspettatevi di trovare la varietà ed i colori del Mar Rosso o delle Maldive, ma fare snorkeling a Niue è estremamente divertente per la conformazione dei fondali (con molte rocce, piccole grotte e caverne), per la presenza di molti invertebrati e coralli vivi, ed anche per i pesciolini tropicali. Segnalo che sono presenti molti serpenti d’acqua il cui aspetto può incutere timore, ma sono totalmente innocui, ed alla fine risultano anche simpatici (con uno di questi ho avuto una curiosa discussione, in quanto lo avevo scambiato per una corda usata per uscire dall’acqua!)

- Da Giugno ad Ottobre sono presenti un gran numero di megattere. Puoi udire i loro sbuffi di notte, dal tepore del letto… oppure puoi sentire improvvisamente un enorme SPLASH mentre sei a fare colazione in veranda, perché magari una balena è saltata fuori dall’acqua. E via… con macchina fotografica e telecamera pronti. Ma la cosa sorprendente è che il locale diving center offre escursioni per andare a nuotare assieme alle balene… e mentre fai snorkeling in pieno oceano pacifico, soltanto con gli abissi sotto di te, può succedere che la megattera torna in superficie a respirare... a volte vengono talmente vicino, che per un attimo ho pensato di fare la fine di Geppetto!

- Diving: non faccio sub purtroppo, ma ho parlato con un altro turista che ha fatto una immersione in una grotta ed un relitto. Mi ha detto che è stato divertente e che è spettacolare soprattutto il “paesaggio” sottomarino.

- Divertimenti e vita notturna: non ne ho idea, ma non credo ci sia molto. Sinceramente preferivo passare le serate ad ascoltare gli sbuffi delle balene ed il fruscio del mare…

ORGANIZZAZIONE DEl VIAGGIO
Praticamente tutta via internet, svariati mesi prima del viaggio. Alberghi ed autonoleggio hanno i loro siti web e supportano prenotazioni online o via email. Il biglietto Air New Zealand Auckland - Niue è stato acquistato attraverso il sito internet di questa compagnia aerea. Da giugno a settembre è alta stagione ed è bene muoversi per tempo, in quanto i posti sono limitati sia sul volo e sia negli alloggi.

LINK ALL’ALBUM FOTOGRAFICO COMPLETO
http://www.viaggio-vacanza.it/niue_foto_tour/0_tour_niue_foto_atollo_niue_oceano_pacifico.htm

Ovviamente, se avete domande, sono a disposizione…

BEA
27-09-2011, 12:25:22
mi sto gustando le tue foto: che posto pazzesco...

dicevo che nella descrizione vedevo un po' la mia Bonaire. Guarda se non è vero!

https://lh4.googleusercontent.com/-HUGB19hfr7M/TmXxmL4WWII/AAAAAAAAD4w/GXnYyK47WE0/s800/IMG_8192_1.JPG

Roberta-e-Luciano
27-09-2011, 16:08:06
Eh si... di fossili simili ce ne sono letteralmente a milioni su Niue... praticamente ovunque, anche al centro dell'isola!

danibi
28-09-2011, 15:01:25
Stupende, mi sono gustata una per una tutte le foto pubblicate sul tuo sito.
Che luogo... AMAZING! :013:
Laggiù il mare ha davvero colori e trasparenze insuperabili, lo si vede già dalle foto.

manumanu
28-09-2011, 15:29:55
Sono andata anch'io a vedere le foto sul tuo sito, meravigliose!
E sono rimasta allibita di fronte alla cartina del mondo con i pallini, ma quanto avete viaggiato! Vedere tutti i viaggi così rappresentati sul mondo fa una certa impressione e anche invidia (positiva, direi ammirazione) da parte di una come me che ha viaggiato davvero pochino, in confronto, e che vorrebbe viaggiare molto molto di più!

Owen
28-09-2011, 15:41:23
Prima cosa complimenti per il sito :)
@ Manumanu: anch'io ho viaggiato poco ma guarda il lato positivo... abbiamo più posti da vedere :005:
Ciao :)

manumanu
28-09-2011, 16:52:22
@ Manumanu: anch'io ho viaggiato poco ma guarda il lato positivo... abbiamo più posti da vedere :005:
Ciao :)

diciamo pure così :107:

danibi
29-09-2011, 11:07:29
E sono rimasta allibita di fronte alla cartina del mondo con i pallini, ma quanto avete viaggiato! Vedere tutti i viaggi così rappresentati sul mondo fa una certa impressione e anche invidia (positiva, direi ammirazione)
E che mete fuori rotta e fuori catalogo (nel senso non le "solite" destinazioni dove vanno tutti o quasi).

manumanu
29-09-2011, 11:31:21
esatto, non l'ho scritto ma era il mio primo pensiero! :077:

Roberta-e-Luciano
29-09-2011, 18:13:12
Eh si... diciamo che già da bambino, quando studiavo geografia... praticamente sognavo ad occhi aperti e mi dicevo che un giorno, quei posti, avrei dovuto vederli di persona. Mi piaceva molto disegnare le cartine... non so perchè!


Laggiù il mare ha davvero colori e trasparenze insuperabili, lo si vede già dalle foto.

Questa è una delle cose che mi ha particolarmente colpito di Niue, anche se non l'ho detto da nessuna parte. Le acque erano di una limpidezza e di una trasparenza stupefacente, questo si traduceva ovviamente anche in un'ottima visibilità durante lo snorkeling.

Owen
29-09-2011, 18:24:54
Eh si... diciamo che già da bambino, quando studiavo geografia... praticamente sognavo ad occhi aperti e mi dicevo che un giorno, quei posti, avrei dovuto vederli di persona. Mi piaceva molto disegnare le cartine... non so perchè!
Non sai quanto mi ritrovo nelle tue parole... da piccolino, con la macchina da scrivere, scrissi un racconto di un bambino... chissà chi poi :055: che girava per l'Europa fra un'avventura e l'altra... documentandomi con l'atlante e una piccola garzantina... :051:

danibi
29-09-2011, 23:10:05
Anche per me geografia era la materia preferita, studiarla, osservando cartine e mappe, era un piacere. ;)

Boy-80
29-09-2011, 23:14:46
anke io ero bravissimo in geografia e anche in storia!!!! :002: :002:

Sailing
04-10-2011, 14:19:47
Sono andato pure io a curiosare sul tuo sito per cercare somiglianze con Vanuatu ora che ho metro di confronto e devo dire che ce ne sono molte, eccome! Si vede che sono nella stessa zona, fatte le dovute proporzioni...

Roberta-e-Luciano
04-10-2011, 14:48:01
Si... confermo che il Pacifico meridionale, lontano dalle mete più gettonate, mi affascina sempre di più e me lo "ripasso" spesso con Google Earth...

Roberta-e-Luciano
12-10-2011, 00:15:00
Dal momento che per raggiungere Niue è obbligatorio almeno un pernottamento ad Auckland sia all'andata che al ritorno, pubblico anche qualche foto relativa ai giorni trascorsi in Nuova Zelanda durante l'attesa dei voli in coincidenza. La Nuova Zelanda è un paese che offre infinite possibilità e che meriterebbe qualche *settimana* di viaggio, piuttosto che qualche giorno. Esistono comunque degli autobus turistici che permettono di avere un veloce assaggio delle bellezze naturalistiche attorno Auckland, con brevi itinerari (andata e ritorno in giornata da Auckland) studiati apposta per chi ha poco tempo e non può noleggiare un'auto.

Iniziamo da un pittoresco gesyr nel parco geotermale di Rotorua, dove il vapore sembra fondersi con le nubi dopo essere stato proiettato verso il cielo:
http://www.viaggio-vacanza.it/Nuova_Zelanda_isole_sub_antartiche_foto/big/DSC_9054.jpg

E' molto divertente soffermarsi ad immortalare le goccioline d'acqua sospese in aria
http://www.viaggio-vacanza.it/Nuova_Zelanda_isole_sub_antartiche_foto/big/DSC_9082.jpg

Daiana
12-10-2011, 00:16:49
La prima foto sembra un effetto grafico!

Roberta-e-Luciano
12-10-2011, 00:20:50
Anche le pozze di fango bollente, con il loro costante "blop blop", proiettano verso l'alto degli agglomerati dalle forme molto "plastiche" e curiose. Per pura decenza... mi rifiuto di scrivere come ho soprannominato questa foto... :002:
http://www.viaggio-vacanza.it/Nuova_Zelanda_isole_sub_antartiche_foto/big/DSC_9134.jpg

Faccio una breve escursione presso il parco geotermale tra Taupo e Rotorua, dove ci sono laghetti colorati, fumarole e fanghi bollenti
http://www.viaggio-vacanza.it/Nuova_Zelanda_isole_sub_antartiche_foto/big/DSC_9177.jpg

Roberta-e-Luciano
12-10-2011, 00:25:12
Il sentiero che attraversa il parco geotermale termina presso un laghetto di colore verde:
http://www.viaggio-vacanza.it/Nuova_Zelanda_isole_sub_antartiche_foto/big/DSC_9196.jpg

Da questo laghetto invece si ricava l'inchiostro per fabbricare gli evidenziatori (scherzo, ovviamente!!!)
http://www.viaggio-vacanza.it/Nuova_Zelanda_isole_sub_antartiche_foto/big/DSC_9217.jpg

Daiana
12-10-2011, 00:26:29
Da questo laghetto invece si ricava l'inchiostro per fabbricare gli evidenziatori (scherzo, ovviamente!!!)

Ah, non è gelato al pistacchio? :006:

Roberta-e-Luciano
12-10-2011, 00:30:54
In questa caverna si possono osservare migliaia di vermi bioluminescenti, un fenomeno davvero straordinario. Purtroppo nelle grotte è vietato fotografare, provate pertanto a cercare "glowworm caves" con Google (la ricerca per immagini è meglio ancora) e rifatevi gli occhi... è una cosa incredibile!
http://www.viaggio-vacanza.it/Nuova_Zelanda_isole_sub_antartiche_foto/big/DSC_8957.jpg

Una passeggiata ad Auckland...
http://www.viaggio-vacanza.it/Nuova_Zelanda_isole_sub_antartiche_foto/big/DSC_9256.jpg

Ed al parco di Auckland, dove ci sono diversi alberi secolari
http://www.viaggio-vacanza.it/Nuova_Zelanda_isole_sub_antartiche_foto/big/DSC_9804.jpg

Roberta-e-Luciano
12-10-2011, 00:37:59
Passeggio su una spiaggia non molto distante da Auckland, dove la nebbia crea un'atmosfera surreale:
http://www.viaggio-vacanza.it/Nuova_Zelanda_isole_sub_antartiche_foto/big/DSC_9873.jpg

Visito un parco che ospita alcuni esemplari ultracentenari (e qualche esemplare millenario) di Kauri, una conifera in pericolo di estinzione, in quanto selvaggiamente sfruttata in passato per il suo legno, tra i più resistenti del mondo (purtroppo la foto non rende giustizia alle dimensioni del tronco!!!):
http://www.viaggio-vacanza.it/Nuova_Zelanda_isole_sub_antartiche_foto/big/DSC_9918.jpg

Qua invece abbiamo il riferimento del mio marsupio con l'attrezzatura fotografica... largo ben 50cm!
http://www.viaggio-vacanza.it/Nuova_Zelanda_isole_sub_antartiche_foto/big/DSC_9916.jpg

Roberta-e-Luciano
12-10-2011, 00:45:46
Sempre nei dintorni di Auckland, ho la possibilità di esplorare una foresta sub-tropicale dove vivono magnifiche felci arboree:
http://www.viaggio-vacanza.it/Nuova_Zelanda_isole_sub_antartiche_foto/big/DSC_9895.jpg

La vacanza volge definitivamente al termine... con i bei ricordi di Niue e le piacevoli ore trascorse tra le bellezze dell'isola nord della Nuova Zelanda, mentre penso al volo infinito che mi aspetta i giorni seguenti per rientrare a Milano.

Roberta-e-Luciano
12-10-2011, 00:48:30
La prima foto sembra un effetto grafico!

Mi è venuta così per puro caso... ho intuito che l'effetto del sole dietro la colonna di vapore meritava di essere immortalato, ed ho scattato una serie di foto "al volo".
Forse è carina anche questa:

http://www.viaggio-vacanza.it/Nuova_Zelanda_isole_sub_antartiche_foto/big/DSC_9059.jpg

Daiana
12-10-2011, 01:06:43
E' bellissima, altro che carina! ;)

Ricky
12-10-2011, 07:09:09
http://www.viaggio-vacanza.it/Nuova_Zelanda_isole_sub_antartiche_foto/big/DSC_9177.jpg
Anche questa!!!

Sailing
12-10-2011, 07:26:34
http://www.viaggio-vacanza.it/Nuova_Zelanda_isole_sub_antartiche_foto/big/DSC_9177.jpg
Anche questa!!!

E' la champagne pool, giusto, Luciano?

reietto
12-10-2011, 07:56:22
Come sempre in ritardo ma mi sono goduto fino all'ultima foto. Complimenti sono bellissime. :069: :069: :069:

Owen
12-10-2011, 09:40:17
Ho visto le immagini sul web di questi glow worms... deve essere stato davvero spettacolare. Ciao e buona giornata :)

Roberta-e-Luciano
12-10-2011, 10:50:44
http://www.viaggio-vacanza.it/Nuova_Zelanda_isole_sub_antartiche_foto/big/DSC_9177.jpg

E' la champagne pool, giusto, Luciano?

Si, quella più colorata a sinistra in primo piano è la champagne pool, mentre l'altra infondo sulla destra è la Artist Palette.

danibi
12-10-2011, 15:01:52
Bellissimi "effetti speciali", complimenti Luciano. ;)

BEA
21-09-2012, 16:51:31
Ripesco questo topic per raccontare qualcosa della mia recente vacanza in quest'isola. Ho quasi finito infatti di sistemare le foto.

Inutile dire che l'unico motivo per cui siamo andati a Niue è perchè Luciano ne ha parlato. :027: Altrimenti chi mai avrebbe scoperto un posto del genere?

Premetto che è dallo scorso anno a settembre che non tocco questo topic: dopo aver scoperto che questo posto sembrava fatto apposta per me e Ivo, non ho più voluto riaprirlo per non conoscere troppo di questa meta. Io amo sorprendermi.
Scommetto che Luciano mai avrebbe immaginato che dopo i miei generici complimenti dello scorso anno sarei tornata alla carica, alcuni mesi dopo, per farmi aiutare a organizzare questa non proprio agevole trasferta Oceanica :025:

Eppure io raramente manifesto interesse... pratico: quando lo faccio, c'è un buon motivo. E infatti, il "tipo" di isola Niue mi era piaciuto e a gennaio, incerti sulla meta agostana, questo fatto mi è tornato in mente. Mi ricordava tanto la Bonaire dello scorso anno, l'isola che più ci è piaciuta nella vacanza 2011.

In 10 giorni a inizio febbraio, mi pare, ho organizzato tutto, grazie a Luciano: stesso hotel, stesso noleggio auto, anche stessa compagnia aerea, ma quello perchè io ormai sono una cliente fedele di Emirates.
Avendo tre settimane a disposizione, ho scelto di trascorrerne due a Niue e una in australia con uno stopover, per spezzare il ritorno. Uno degli aspetti che più mi preoccupava era infatti l'interminabile volo aereo che poi si è rivelato esattamente tale: interminabile.
A una settimana dalla partenza ho poi prenotato alcuni hotel delle coincidenze, alcune notti della destinazione australiana e un paio di voli interni nel paese dei canguri, lasciandomi liberi 4gg per decidere in loco.

BEA
21-09-2012, 17:01:22
Siamo partiti il primo agosto, col volo serale di Emirates per Dubai (upgrade gratuito in business, of course :025: ), per poi proseguire con l' A-380 che via Sidney raggiunge Auckland, una vita dopo. Ivo voleva provarlo: io, memore dei problemi avuti da Luciano al rientro, ho tenuto le dita incrociate da febbraio ad agosto, perchè da Auckland, la situazione volo a Niue non è cambiata: c'è un solo volo a settimana. Se lo perdi, butti almeno metà vacanza. In un paese in cui è inverno mentre viaggi con bagaglio estivo.

Cmq tutto regolare: coincidenze perfette , soste giuste, nessuna rogna in immigration. Approdiamo all'hotel Formule1 nei pressi dell'aeroporto di Auckland un paio di giorni dopo la partenza :027: e salvo una cena nell'attiguo ristorante, non ho ricordi di questa sosta in Nuova Zelanda.
Il giorno successivo, voliamo a Niue.
Hotel perfetto, macchina in aeroporto, tempo soleggiato: il drink di benvenuto del proprietario del Coral Gardens mi stronca il pomeriggio. Nel giro di ricognizione in auto dell'isola, dormo come un ghiro. Niente cena perchè non troviamo l'unico ristorante che non necessita prenotazione (anche Ivo mi sa che era un po' stordito) e nanna.

Sailing
21-09-2012, 17:21:00
il drink di benvenuto del proprietario del Coral Gardens mi stronca il pomeriggio.

Quanto somigli a mia moglie.... quando l'ho conosciuta speravo che, alzando un pò il gomito, facesse cose tipo ballare sul tavolo in abiti succinti e invece cadeva puntualmente in catalessi.
:070: :070:

Dunque pronto per la seconda puntata, dopo la prima di Luciano

manumanu
21-09-2012, 17:25:58
ooooh, finalmente, bea! Ti aspettavo qui da giorni :006:

BEA
21-09-2012, 17:27:25
il drink di benvenuto del proprietario del Coral Gardens mi stronca il pomeriggio.

Quanto somigli a mia moglie.... quando l'ho conosciuta speravo che, alzando un pò il gomito, facesse cose tipo ballare sul tavolo in abiti succinti e invece cadeva puntualmente in catalessi.
:070: :070:

Dunque pronto per la seconda puntata, dopo la prima di Luciano

No, tranquillo. Io di norma ballo in abiti succinti sui tavoli :006: ma lì ero digiuna da svariate ore e con circa 20 voli sulle spalle. Aggiungo che ho fatto onore a quel Sauvignon neozelandese che mi ha offerto - veramente discreto, aromatico al punto giusto. Ivo si è bevuto una birra, per quello ha retto meglio di me.

Manu, le foto sono state un vero parto :011:

manumanu
21-09-2012, 17:28:14
il drink di benvenuto del proprietario del Coral Gardens mi stronca il pomeriggio.

Quanto somigli a mia moglie.... quando l'ho conosciuta speravo che, alzando un pò il gomito, facesse cose tipo ballare sul tavolo in abiti succinti e invece cadeva puntualmente in catalessi.
:070: :070:


succede così anche a me, non è che, per caso, quelle succinte che ballano sui tavoli dopo aver alzato il gomito in realtà sono... uomini? :006:

manumanu
21-09-2012, 17:28:53
ah ah, ritratto tutto! :006: :006: :006:

BEA
21-09-2012, 17:29:41
ecco, meglio :070:

:027:

manumanu
21-09-2012, 17:30:26
:076:

Sailing
21-09-2012, 17:31:14
il drink di benvenuto del proprietario del Coral Gardens mi stronca il pomeriggio.

Quanto somigli a mia moglie.... quando l'ho conosciuta speravo che, alzando un pò il gomito, facesse cose tipo ballare sul tavolo in abiti succinti e invece cadeva puntualmente in catalessi.
:070: :070:


succede così anche a me, non è che, per caso, quelle succinte che ballano sui tavoli dopo aver alzato il gomito in realtà sono... uomini? :006:


O forse sono solo nelle fantasie degli uomini!! ;) (oppure forse solo nei film!)
però tendo a mummificarmi anche io, quindi dovrei stare solo zitto.

BEA
21-09-2012, 17:56:46
Lo dico subito: la prima settimana è stata un mezzo calvario. Il tempo è stato mediamente brutto, l'aria condizionata degli aerei in combinazione col freschino serale dell'isola mi ha regalato una fastidiosa tonsillite e due giorni di letto + 5 giorni di antibiotici e antinfiammatori.
Tuttavia, riuscivamo a ritagliare gite nelle ore di sole, passeggiate quando ero sfebbrata... insomma, la prima settimana se non altro ci è servita a capire un po' di più dell'isola. La combinazione marea e posizione del sole, per esempio, per trovarsi nel posto giusto all'ora giusta è qualcosa di assolutamente fondamentale. E poi come fare a mangiare quando i ristoranti non sono soddisfacenti e al supermercato c'è poco di commestibile per un'europea scarsa in cucina. :027:

La prima mattina ci svegliamo perciò sotto un'enorme coltre di nubi ma il nostro primo pensiero è trovare cibo. Veniamo indirizzati a un ristorante in centro a Niue (centro! :027: ) ma risulta ovviamente chiuso. Però sappiamo di una festa in uno dei villaggi dell'isola e sappiamo che lì vendono i piatti più rappresentativi della cucina locale. Compriamo, dopo lunga attesa 4 piatti (pensando di provvedere così anche alla cena), e verso le 10 mattina facciamo colazione con maiale e salsicce: una delizia per due poco carnivori come noi.

Dopo aver portato all'hotel il cibo avanzato, riprendiamo la conoscenza dell'isola nella zona sud, quella con una nuvolosità meno accentuata, diciamo :011:
Dopo due o tre ore senza costrutto, passiamo in prossimità di una delle mete tipiche della visita che si chiama Anapala Chasm. Cioè un orrido, una spaccatura nella roccia con acqua sul fondo. Visto che in questa visita la presenza del sole non è vitale, ci andiamo.
Si lascia la macchina in una radura e il sentiero ben segnalato conduce alla nostra prima vera escursione a Niue.
Il sentiero lascia subito spazio a una scala scavata nella roccia che scende nel buio. Molto suggestivo.

https://lh6.googleusercontent.com/-qG4pHSOOuRU/UEcB3MFyPoI/AAAAAAAAGX8/7tNie_eO1PI/s576/DSC_0607_1.JPG

https://lh3.googleusercontent.com/-jbJtPQPJ49U/UEcDYRNuDeI/AAAAAAAAGbw/5ZFmQjISJQM/s576/IMG_2126.JPG

BEA
21-09-2012, 18:04:50
Sul fondo, la spaccatura si insinua nella rcoccia per una ventina di metri, creando una piscina azzurrina che luccica dei pochi raggi di luce che arrivano a questa profondità. In due minuti netti entro in acqua. Gelida! (sì, anche questo avrà contribuito alla mia scarsa salute dei giorni successivi, in effetti)

Le foto nn rendono. Ho usato pure un cavalletto ma l'equilibrio era precario e il posto veramente buio. Io però mi ricordo bene che ci ho nuotato e il brivido (di freddo e) dell'emozione di inoltrarmi in questo mondo sotterraneo.

https://lh6.googleusercontent.com/-FecHGUHYFJs/UEcB0lco2GI/AAAAAAAAGXs/n4YjiqxkKXw/s576/DSC_0608_1.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/--zuxY49xN7M/UEcB8kjPmGI/AAAAAAAAGYE/UWwdnRQFb0Y/s576/DSC_0632_1.JPG

BEA
21-09-2012, 18:07:08
Ce la prendiamo comoda ma intanto sopra di noi si intuisce una schiarita.

https://lh4.googleusercontent.com/-Ci-o5GrPtYs/UEcB12XFeZI/AAAAAAAAGX0/sISMPPVCkRA/s576/DSC_0625_1.JPG

La giungla rigogliosa che si insinua tra le rocce prende colore e ci colpisce molto di più durante la risalita che nel grigiore della discesa.

https://lh6.googleusercontent.com/-v7wfITG6b0s/UEcCAQh1jOI/AAAAAAAAGYM/MnFd-X2BdVE/s576/DSC_0634_1.JPG

BEA
21-09-2012, 18:09:35
https://lh5.googleusercontent.com/-xEhu1khkZ3c/UEcCBHh1eZI/AAAAAAAAGYQ/uvd2xclqiTo/s800/DSC_0637_1.JPG

La roccia è antico corallo e cominciamo a prendere familiarità con questa peculiarità dell'isola.

https://lh6.googleusercontent.com/-Isv0ji-lhec/UEcCJktIaoI/AAAAAAAAGYk/S9sAGn19IZE/s800/DSC_0639_1.JPG

BEA
21-09-2012, 18:15:49
Qualcosa ci dice che i funghi qui non si prestano per un bel risottino.

https://lh6.googleusercontent.com/-PRocNQjHF70/UEcCHS1FHPI/AAAAAAAAGYc/hx7A615JGNU/s576/DSC_0641_1.JPG

Ci lasciamo alle spalle Anapala, soddisfatti di essere riusciti a vedere un posto così meritevole anche in una giornata apparentemente persa per via del maltempo.
A breve distanza, sulla costa, scendiamo a Tuhia-atua, la nostra prima scogliera piatta, il reef piatto che circonda quasi tutta l'isola e su cui è possibile passeggiare nelle ore di bassa marea.
In questo momento c'è bassa marea ma ancora non abbiamo capito bene come funziona la "questione" e ci accontentiamo di stare a guardare. Oltretutto il sole è ormai a ovest mentre qui siamo sul versante est: capiamo quindi che per vederla tutta illuminata dovremo tornare di mattina.

Tuttavia i colori già ci incantano.

https://lh6.googleusercontent.com/-RBSE9THdjlI/UEcCL9hTn9I/AAAAAAAAGYs/9WJ5HcyhHdI/s576/DSC_0645_1.JPG

BEA
21-09-2012, 18:20:48
brandelli di nuvole nere striano il cielo ma l'effetto è tutt'altro che negativo

https://lh4.googleusercontent.com/-Vdt6xpTLLQ8/UEcCRJCcvmI/AAAAAAAAGY0/_xZg-l4npkY/s576/DSC_0646_1.JPG

Riprendiamo la strada, risaliamo alla strada principale e ci muoviamo verso nord alla prossima tappa: il bel tempo ci ha reso ingordi.

Destinazione Togo Chasm

Anche qui si parcheggia in una radura ma è necessario camminare un 15-20 minuti nella foresta per raggiungere la meta. Prima si sbuca alti sulla scogliera.

https://lh4.googleusercontent.com/-NYejt9Kw7q8/UEcCUwmVZGI/AAAAAAAAGY8/scBvvN7pl2w/s576/DSC_0651_1.JPG

Il contrasto verde blu è per me un tratto distintivo di quest'isola. E una vista indimenticabile.

https://lh5.googleusercontent.com/-uU94HIJl0Fc/UEcCaDRZ53I/AAAAAAAAGZE/z9tTt20UIcA/s800/DSC_0654_1.JPG

BEA
21-09-2012, 18:22:52
https://lh4.googleusercontent.com/-7pDHt6X-Yho/UEcCeOrwNQI/AAAAAAAAGZU/Fnd84TyAnGk/s800/DSC_0656_1.JPG

poi si scende lungo il sentiero verso il mare, sovrastati da pizzi di corallo

https://lh4.googleusercontent.com/-m6kwC-q_oTY/UEcCchFGb6I/AAAAAAAAGZM/PWLod2SF_Ug/s576/DSC_0662_1.JPG

e circondati da una foresta di corallo

https://lh4.googleusercontent.com/-hU-Jgfe4vP8/UEcCnGZcA_I/AAAAAAAAGZc/hHkYUHMgAEE/s800/DSC_0664_1.JPG

BEA
21-09-2012, 18:24:25
https://lh4.googleusercontent.com/-k_V3l7k1nxE/UEcCpfSnwOI/AAAAAAAAGZk/41ePu1xXvjY/s800/DSC_0665_1.JPG

Si raggiunge il mare: niente reef piatto qui

https://lh6.googleusercontent.com/-WXIs68o-xzc/UEcCwdnpxJI/AAAAAAAAGZ0/KguudPVy_hg/s800/DSC_0678_1.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-hVMWbGio9uI/UEcCy3flmgI/AAAAAAAAGZ8/2E0zyugU9Jw/s800/DSC_0679_1.JPG

BEA
21-09-2012, 18:37:16
Lungo il sentiero, poco prima della scogliera a picco sul mare, c'è un scala che permette di scendere nel Chasm. Qui poca acqua ma una splendida spiaggia tropicale con palme e cocchi. Purtroppo era ormai pomeriggio inoltrato e la luce non rende merito a questo piccolo paradiso nascosto. Abbiamo cercato di tornarci in seguito ma il parcheggio sempre pieno ci ha scoraggiato. Noi l'abbiamo vista in assoluta solitudine. E così vogliamo ricordarla.

https://lh4.googleusercontent.com/-HI7OqgJIt8s/UEcCqnA2EvI/AAAAAAAAGZs/pD5Axeh0vFM/s576/DSC_0674_1.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-7eDX0wpeI0k/UEcC4CNiBLI/AAAAAAAAGaE/EpQIc5tQFik/s576/DSC_0688_1.JPG

BEA
21-09-2012, 18:40:53
https://lh5.googleusercontent.com/-ftPkGbgZa9Y/UEcC6wAiGaI/AAAAAAAAGaM/6QuCwWPxAz0/s576/DSC_0690_1.JPG

La lunga risalita mette già in crisi il mio sistema respiratorio che dà i primi segni di cedimento.

https://lh3.googleusercontent.com/-h20VSieYsdk/UEcC7xnIdLI/AAAAAAAAGaU/w64TNZfvwwE/s576/DSC_0700_1.JPG

Non domi :006: , decidiamo di fare una nuova tappa. Qui si viene per l'alba mentre noi ci avviciniamo ormai all'ora del tramonto ma Liku Reef risulta per me già da questa prima visita uno dei miei posti preferiti.

https://lh4.googleusercontent.com/-3xLhvtcBqiE/UEcDBNY4NaI/AAAAAAAAGao/exOgCj1pAxE/s576/DSC_0710_1.JPG

BEA
21-09-2012, 18:43:23
Sarà per l'accesso tramite questa grotta, sarà per la presenza di piccole pozze piene di pesci colorati,

https://lh3.googleusercontent.com/-mwJTm00g3MQ/UEcDKRImMFI/AAAAAAAAGbA/qHplu7BhJ8k/s800/DSC_0719_1.JPG

ma qui ci torneremo un sacco di volte. Mai come in questo posto, la luce diversa modifica il paesaggio e le sensazione che suscita

https://lh5.googleusercontent.com/-O0pXHTY5u7A/UEcDL4JWzrI/AAAAAAAAGbI/4rNjgYfBGZw/s576/DSC_0724_1.JPG

BEA
21-09-2012, 18:44:34
https://lh4.googleusercontent.com/-CBS6YQpbFCk/UEcDGT5bwhI/AAAAAAAAGa4/s4Cgi2pzTy0/s800/DSC_0715_1.JPG

https://lh3.googleusercontent.com/-K9rx9Giad0w/UEcDCSby-6I/AAAAAAAAGaw/o6dZnSzNGtU/s800/DSC_0714_1.JPG

BEA
21-09-2012, 18:46:41
https://lh4.googleusercontent.com/-AA3iG1aOdB4/UEcC_a-n5JI/AAAAAAAAGac/EFSfmneF0PQ/s800/DSC_0705_1.JPG

Lasciamo Liku a malincuore: ci aspetta il primo di una serie di tramonti dal nostro bungalow.

https://lh3.googleusercontent.com/-fY2lvfRJDAo/UEcDOAjnBPI/AAAAAAAAGbQ/22E5v-stX7U/s800/DSC_0734_1.JPG

BEA
21-09-2012, 18:47:43
https://lh3.googleusercontent.com/-UsZ1wBG276k/UEcDRam-kTI/AAAAAAAAGbY/nfExC_rcNjw/s800/DSC_0737_1.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/-0hwIHBAaQzc/UEcDRpZv5oI/AAAAAAAAGbc/nxp9M9rvyFY/s576/DSC_0739_1.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-YoG9J4ZBq_0/UEcDTl0cDSI/AAAAAAAAGbo/02XjhIUUbmw/s800/DSC_0740_1.JPG

manumanu
21-09-2012, 19:46:35
Che bellezza, un inizio strepitoso, con o senza nuvole. E' un paradiso :069:

Roberta-e-Luciano
21-09-2012, 19:48:22
Grazie per queste foto, che bello rivedere Niue.
Quanti ricordi!

Luciano.

Ricky
24-09-2012, 07:03:20
Eccomi qui.
L'inizio è molto molto interessante, nonostante le traversie sanitarie.
Confesso che speravo in un "ballo sul tavolo"! :002:

BEA
24-09-2012, 15:55:06
Dopo una notte difficile, ci alziamo presto per andare a caccia della colazione. Ancora non siamo riusciti a fare una spesa degna di questo nome.
E' domenica, quindi l'unica cosa aperta sono le chiese. Tantissime.
Fortuna che troviamo un panettiere miscredente e rimediamo un paio di insipidi dolci e una confezione di succo di frutta, che ci gustiamo sulle panchine con vista che costellano l'isola e in questo caso situate ad Alofi.

https://lh6.googleusercontent.com/-E8dvV_INFh8/UEeM-BrerbI/AAAAAAAAGm4/zCs1QL4td_c/s800/DSC_0743_1.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/-8d8xJsh4vCY/UEeNC7ri0fI/AAAAAAAAGm4/SvghSwtlbks/s576/DSC_0744_1.JPG

BEA
24-09-2012, 15:56:04
Siamo gentilmente coadiuvati da un locale.

https://lh4.googleusercontent.com/-lrBz_iysbjk/UEeM-A-I3jI/AAAAAAAAGm4/qxL-y-6QkKk/s576/DSC_0741_1.JPG

BEA
24-09-2012, 15:57:52
Consultando la cartina, decidiamo di andare a visitare la grotta di Palaha, a nord di Alofi e del nostro alloggio.
Ci si accede da qui

https://lh6.googleusercontent.com/-W0b6_atk0MQ/UEeNF5fjB9I/AAAAAAAAGm4/aS63q_HN3mQ/s576/DSC_0746_1.JPG

e come si intuisce si apre sul mare

https://lh6.googleusercontent.com/-G4HvP-n-hsk/UEeNEJMKMWI/AAAAAAAAGm4/eECQEmtPiJY/s800/DSC_0749_1.JPG

BEA
24-09-2012, 16:04:09
L'interno è un enorme ambiente ricco di colori.

https://lh4.googleusercontent.com/-WjzUd-TIJ1Q/UEeNO9j9njI/AAAAAAAAGm4/vFXqKTkcFtU/s800/DSC_0754_1.JPG

Non ho modo di gustare oltre questo posto. Lo sforzo di stare in piedi sulla pavimentazione viscidissima mi porta a un'improvvisa mancanza di forze e a una specie di mancamento. Ivo mi riporta in hotel: febbre e mal di gola. La gola è il mio punto debole da sempre ma almeno so come curarmi. Inizio subito la cura e in pratica dormo per due giorni. Usciamo solo per qualche ora la mattina dopo sia per saggiare le mie forze sia per cancellare le prenotazioni già fatte per la gita a vedere i delfini e quella delle balene. Unica consolazione è che il tempo non è proprio un granchè.
La mia disperazione è cmq palpabile. Povero Ivo che mi sopporta :027:

BEA
24-09-2012, 16:07:35
Il 7 agosto, due giorni dopo la crisi, non sto più nella pelle. Ci alziamo quindi presto e partiamo per Liku, la reef flat che tanto mi aveva colpito il primo giorno.

Ripercorriamo la strada nella foresta

https://lh6.googleusercontent.com/-31GPvTfMuA4/UEeNRO_unKI/AAAAAAAAGm4/LhKx3Z7qWFc/s800/DSC_0761_1.JPG

passiamo di fianco a qualche specie di fattoria e agli immancabili residuati automobilistici che decorano molti giardini

https://lh6.googleusercontent.com/-CWffSYc-MKQ/UEeNSbmxXRI/AAAAAAAAGm4/qNsrwy42-I0/s800/DSC_0763_1.JPG

BEA
24-09-2012, 16:09:36
ma arriviamo a Liku solo per scoprire che abbiamo sbagliato i conti con la marea :027:

https://lh5.googleusercontent.com/-ywflOoctGsA/UEeNZhInXgI/AAAAAAAAGm4/iEtzxF69cO0/s576/DSC_0766_1.JPG

https://lh3.googleusercontent.com/-QtTbxeQLm5o/UEeNaLoTLPI/AAAAAAAAGm4/Y5Yylbh3rjw/s800/DSC_0769_1.JPG

Non ci inoltriamo sulla scogliera perchè ormai l'acqua è un po' alta e non vale la pena bagnarmi per niente. Facciamo solo colazione con vista.

BEA
24-09-2012, 16:14:05
Ritorniamo sui nostri passi e ci dirigiamo a nord, verso un sito importante per la cultura locale.
A Mutalau si dice infatti che sia sbarcato il re Peniamina che nel 1846 sbarco qui portando il cristianesimo sull'isola.

Qui troviamo un buon posto per i pic-nic, tante piccole grotte che contengono le tipiche imbarcazioni locali e ... un tempo orribile.

https://lh5.googleusercontent.com/-_MMhpnKSfi0/UEeNb272BMI/AAAAAAAAGm4/OJ7G297vsrw/s576/DSC_0774_1.JPG

https://lh3.googleusercontent.com/-cJa3L-FLMEs/UEeNhFy7D9I/AAAAAAAAGm4/4JIve5rSIpc/s576/DSC_0775_1.JPG

BEA
24-09-2012, 16:16:51
Ce ne stiamo per un po' a guardare il mare e l'impeto delle sue onde con la marea crescente,

https://lh6.googleusercontent.com/-bN-iaBrRMx0/UEeNh5dbKFI/AAAAAAAAGm4/Y6LPYxqZ8Nw/s576/DSC_0778_1.JPG

ma quando inizia a piovere, torniamo al nostro hotel. Il malumore viene stemperato da alcuni simpatici addetti alla ricreazione che, con le loro smorfie, ci fanno tornare il buon umore. Qui uno in particolare che ci assiste all'ora di pranzo.

https://lh6.googleusercontent.com/-XNAHgmmAGy8/UEeNiFS-dfI/AAAAAAAAGm4/HoaiGOIqXbA/s576/DSC_0782_1.JPG

BEA
24-09-2012, 16:18:00
https://lh5.googleusercontent.com/-pl6xJZ4SDlM/UEeNnQkc__I/AAAAAAAAGm4/NnYyri_Ki9g/s800/DSC_0789_1.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/-tl3EOUvaHGw/UEeNoLuJ4xI/AAAAAAAAGm4/-rdapskpSC8/s800/DSC_0791_1.JPG

Va da sè che ho amato profondamente il nostro hotel! :032:

BEA
24-09-2012, 16:39:12
Nel pomeriggio, una schiarita.
Visto che il tempo qui è piuttosto instabile, decidiamo per una gita nei pressi dell'hotel.
Sulla cartina scegliamo la località di Avaiki, senza indagare oltre. Tanto la bassa marea è prossima (nei primi giorni avevamo due basse maree al giorno, una alla mattina presto e una nel tardo pomeriggio) e il sole è dalla parte giusta.
Lasciamo la macchina sulla strada principale e scendiamo lungo un sentierino in leggera pendenza. Si entra in una grotta ma si vede anche l'uscita, Il rumore ci fa capire che siamo vicini al mare

https://lh5.googleusercontent.com/-skb4Vmln8pc/UEeNqfTc7UI/AAAAAAAAGm4/Ro4kesnwUe0/s576/DSC_0794_1.JPG

C'è ancora parecchia acqua e invece di avventurarci sulla reef flat, scavalchiamo un masso gigante sulla ns sinistra ed entriamo in una grotta secondaria. C'è poca luce ma mille riflessi. Ci domandiamo se sia questa Avaiki perchè ci pare un gran bel posto. Ma a me sembra di ricordare di aver letto all'inizio del sentiero che Avaiki si trova a destra e non a sinistra.

https://lh4.googleusercontent.com/-8WsQkrg41H0/UEeNvX0HBWI/AAAAAAAAGm4/pHZQaWDXyA0/s800/DSC_0798_1.JPG

BEA
24-09-2012, 16:44:15
Ce ne stiamo qui per un po' a gustarci i giochi di luce dell'acqua, il verde e l'azzurrino.
Poi, capiamo che la marea è giusta e usciamo sulla reef flat. Alla nostra destra, c'è una minuscola spiaggia.

https://lh3.googleusercontent.com/-xsvsvVqrj8w/UEeNzCk_Z6I/AAAAAAAAGm4/4_JVkR1rdkc/s800/DSC_0809_1.JPG


Andiamo oltre un po' incerti, sia non capendo cosa ci aspetta, sia perchè ci dobbiamo ancora abituare a camminare su queste superfici viscide con le nostre scarpe da scogliera.

https://lh6.googleusercontent.com/-Bz2hyPz2eSg/UEeN6QdNqmI/AAAAAAAAGm4/MX4JAJjIxzE/s800/DSC_0810_1.JPG

BEA
24-09-2012, 16:46:34
Spero di essere quindi stata in grado di farvi intuire la nostra sorpresa e anche totale meraviglia quando questo spettacolo compare davanti ai nostri occhi :069:

https://lh5.googleusercontent.com/-_KVsb2enLxQ/UEeN649avXI/AAAAAAAAGm4/sIXDKvnjJtA/s800/DSC_0811_1.JPG

https://lh3.googleusercontent.com/-3bdQpSXH8uI/UEeN87MAR6I/AAAAAAAAGm4/xNfNjR043dU/s576/DSC_0814_1.JPG

BEA
24-09-2012, 16:49:26
Una cattedrale.
Per farvi capire le dimensioni, ecco una foto presa in distanza.

https://lh6.googleusercontent.com/-Us8WO-aeb9E/UEeOdKVm6EI/AAAAAAAAGm4/_fGS7B98IWg/s800/DSC_0843_1.JPG

l'esterno cela completamente la magnificenza fino a quando non ci... caschi dentro

https://lh6.googleusercontent.com/-rc3FbNvemBI/UEeOFHb2-0I/AAAAAAAAGm4/TtLKS1uv9vM/s800/DSC_0821_1.JPG

BEA
24-09-2012, 16:50:12
Come resistere al richiamo di questa acqua?

https://lh5.googleusercontent.com/-hCQ1Dc0FCxM/UEeOF34KqzI/AAAAAAAAGm4/uiQ3rAncbP4/s800/DSC_0823_1.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/-gr1G_SYfgtE/UEeONEoB_vI/AAAAAAAAGm4/zsAG45LaQtY/s576/DSC_0826_1.JPG

BEA
24-09-2012, 16:50:57
https://lh4.googleusercontent.com/-p5wsucxpK7c/UEeORP84INI/AAAAAAAAGm4/rgVfOKuvIsc/s576/DSC_0829_1.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-Pqzzo0BYgK8/UEeORmsA0lI/AAAAAAAAGm4/eAvNLHDny94/s800/DSC_0830_1.JPG

BEA
24-09-2012, 16:55:52
https://lh3.googleusercontent.com/-y2Zuf93pMp8/UEeOXJXHSsI/AAAAAAAAGm4/Uf4nl9qXdBo/s800/DSC_0833_1.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-EPz5UkSHiFw/UEeObdR528I/AAAAAAAAGm4/Ei-Xf78rvrI/s576/DSC_0837_1.JPG

BEA
24-09-2012, 16:56:37
Indugio parecchio (il numero di foto simili qui sopra ne è la riprova :027: ) poi il buon senso ha la meglio. E' il primo giorno che sono sfebbrata: non è il caso di pucciarmi in questa invitante ma ghiacciata polla d'acqua. Perchè se il mare ha una temperatura accettabile, non si può dire lo stesso dei punti in cui l'acqua della falda sotterranea dell'isola si mescola a quella del mare. Sembra arrivare direttamente da un ghiacciaio antartico :027:
Inoltre, neanche a dirlo, si sta rannuvolando

https://lh5.googleusercontent.com/-7bNY16aCER0/UEeOGWoon0I/AAAAAAAAGm4/5yhfMmTfcCw/s800/DSC_0825_1.JPG

e quindi desisto. Per sottrarmi alla tentazione, ce ne andiamo, ripromettendoci di tornare. Lo faremo per ben due volte :027:

BEA
24-09-2012, 16:59:03
Ci spostiamo un po' più a nord verso un'altra reef flat. Facciamo conoscenza con una signora che porta i suoi adorabili cagnolini riluttanti a fare il bagno. Adorabili!

https://lh6.googleusercontent.com/-FjehOj8lq8o/UEeOg-_vm5I/AAAAAAAAGm4/SNderjA9224/s800/DSC_0844_1.JPG

BEA
24-09-2012, 17:02:08
Il tempo è abbastanza orribile ma la marea è al minimo. Ivo inizia a frequentare il ciglio della scogliera, come sarà sua abitudine per tutto il soggiorno. E' infatti un'esperienza insolita. Ti affacci letteralmente sull'abisso.

https://lh5.googleusercontent.com/-jha24comiYY/UEeOi7pi9XI/AAAAAAAAGm4/Cb3uqkJo1cI/s800/DSC_0847_1.JPG

BEA
24-09-2012, 17:03:10
Nonostante tutto non si può dire che non sia suggestivo

https://lh6.googleusercontent.com/-ZGkntoauTzU/UEeOmTlFp8I/AAAAAAAAGm4/kL26QC5v3RA/s800/DSC_0848_1.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-Z8T2IGKYJxI/UEeOtK10YYI/AAAAAAAAGm4/cBQNebdhfP8/s576/DSC_0852_1.JPG

BEA
24-09-2012, 17:04:11
Poi, quando il sole filtra, i colori sono i soliti meravigliosi colori del tropico

https://lh5.googleusercontent.com/-r9Jcv9VU4SA/UEeOuLXZe9I/AAAAAAAAGm4/xkHVgFI73wA/s576/DSC_0854_1.JPG

BEA
24-09-2012, 17:05:02
https://lh5.googleusercontent.com/-GJfFkTTsTzQ/UEeOvEmlGpI/AAAAAAAAGm4/hYN3OlCybWo/s800/DSC_0857_1.JPG

Le maree lasciano piccoli omaggi: pescetti, conchiglie, coralli

https://lh6.googleusercontent.com/-mh-K2Y4XCkA/UEeO7ZuJQJI/AAAAAAAAGm4/b1ShLfHyry0/s800/DSC_0859_1.JPG

BEA
24-09-2012, 17:05:47
E dopo una lunga camminata, lasciamo anche questo luogo di grande pace.

https://lh4.googleusercontent.com/-5FZnpETg-u0/UEeO34j9qdI/AAAAAAAAGm4/gQgVFFPO0Dg/s800/DSC_0864_1.JPG

BEA
24-09-2012, 17:06:40
Ci aspetta il nostro solito appuntamento col tramonto al Coral Gardens

https://lh6.googleusercontent.com/-B_9cG672VYA/UEeO41gzYPI/AAAAAAAAGm4/AOLaStn14oU/s800/DSC_0868_1.JPG

Memorino
24-09-2012, 17:46:40
https://lh6.googleusercontent.com/-7eDX0wpeI0k/UEcC4CNiBLI/AAAAAAAAGaE/EpQIc5tQFik/s576/DSC_0688_1.JPG
Ho come un déjà vu... :025:

Daiana
24-09-2012, 21:26:40
Mi sono messa in pari!
Visto che ho seguito le vicende in diretta dal Messico e ti tenevo sveglia la notte :006: adesso è molto bello associare le immagini a quei racconti!
E' proprio un posto fuori dal mondo! :069:

cipi
24-09-2012, 22:59:44
Eccomi qui! Arrivo dopo lungo peregrinare e mi trovo Memorino e una scala :-)
Ahahahahahah!!!!
Che bella quella grotta che hai postato per ultima Bea! Bellissima!

Roberta-e-Luciano
24-09-2012, 23:33:31
Bellissima quella grotta... io purtroppo per mancanza di tempo l'ho visitata un po' di fretta e con la marea non giusta!!!

Ti volevo chiedere: in aeroporto c'era la band che suonava la musica niuese per salutare i passeggeri in arrivo ed in partenza? Li hai fotografati? Io non ho la foto in quanto al ritorno il volo era in ritardo e sono partito di notte (poi però mi sono comprato il CD su iTunes!)

BEA
25-09-2012, 10:10:51
Memo, sei leggermente fissato :036: Però qui mi immaginerei i commenti: tutta quella strada, quella scala allucinante, scendi... e non c'è manco il mare! Da sbizzarrirsi :027:

Daiana, mi sa che qui eri ancora nei guai col tuo volo Air Canada :027:
Il tuo supporto psicologico notturno è arrivato dopo, quando il gatto non bastava più a distrarmi dal maltempo.

Spiego: in hotel c''era il wifi ma il nostro bungalow era un po' distante dal trasmettitore quindi l'effetto era quello di qualcuno che accendesse e spegnesse l'interruttore. Giusto Daiana poteva avere la pazienza di starmi dietro nelle nostre conversazioni notturne. E pochi altri. Tutti a chiedermi che ora fosse da me e puntualmente da me era notte, che era però anche il momento migliore. Forse il segnale era meno disturbato e le conversazioni fluivano meglio.

@Luciano

Sì, sì, c'era. Il mio commento su Facebook all'arrivo riguardava il complessino che ci ha accolto: scrivevo che vista cotanta accoglienza, mancava solo la collana di fiori attorno al collo :027:
Ho fatto una foto col telefono ma è orribile. C'è pure un palo in mezzo.
In compenso al ritorno ci siamo beccati minimo 40 minuti di quella unica canzone mentre aspettavamo l'arrivo dell'aereo (dovevano riscaldarsi?), mentre sbarcavano i passeggeri e mentre imbarcavano noi.Penso di aver fatto il pieno :029:
Il CD su iTunes??? Tu sei pazzo :006:
(ma forse era una cosa diversa: per noi c'è stata una sola canzone interminabile, non il materiale per un CD :011: )

BEA
25-09-2012, 12:14:20
Le mie condizioni vanno migliorando e partiamo quindi presto il giorno 8/8 di nuovo alla volta di LIku. Ci vogliono circa 20-25 minuti per raggiungerla, tenendo conto che si tratta praticamente di attraversare l'isola per il suo diametro. E così avete anche un'idea delle distanze.
Vi risparmio l'ennesima foto dell'arco di accesso :027: e passo direttamente al cielo meraviglioso :011: che ci attende

https://lh4.googleusercontent.com/-oUwACdcx5Fw/UEjZwYAqFtI/AAAAAAAAG6I/U5MdzVwYUXI/s800/DSC_0877_1.JPG

BEA
25-09-2012, 12:16:44
La marea è però quella giusta (finalmente cominciamo a imbroccare qualcosa) e ci facciamo quindi una bella passeggiata su questa suggestiva reef flat. Evitiamo di guardare il cielo, cmq pittoresco, e ci concentriamo su altri particolari

https://lh4.googleusercontent.com/-SgUAxRUlsmk/UEjaRHmXiwI/AAAAAAAAG6I/jOj9rGxBcFU/s800/DSC_0910_1.JPG

BEA
25-09-2012, 12:18:24
Malgrado il cielo da tempesta, le pozze d'acqua hanno colori splendidi e invitanti (non abbastanza da sfidare la temperatura del mattino che è rigidina!)

https://lh3.googleusercontent.com/-PaBClf3gRdA/UEjZwfothkI/AAAAAAAAG6I/1bqHbYt2bsg/s576/DSC_0882_1_1.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/-tUyMv48Tyaw/UEjZ3tW28oI/AAAAAAAAG6I/iK7kVqp3q1A/s576/DSC_0885_1_1.JPG

BEA
25-09-2012, 12:20:56
Freddino ma non per tutti :006:

https://lh6.googleusercontent.com/-oH_uhw8LCd8/UEjZ3iwrU5I/AAAAAAAAG6I/fasQt8BUlSE/s800/DSC_0886_1.JPG

BEA
25-09-2012, 12:23:21
Qualche squarcio di luce nelle nubi crea qualche atmosfera irreale (la prima foto è molto più scura della realtà: la macchina ha bilanciato come ha potuto ma in fondo ha solo incupito l'effettiva atmosfera)

https://lh3.googleusercontent.com/-7tGO6VB2DAk/UEjZ3ddlYAI/AAAAAAAAG6I/48Mj1ZRUKRM/s576/DSC_0888_1_1.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-YJImJHP7hEY/UEjZ9nQPtdI/AAAAAAAAG6I/NKTsmLuueWk/s800/DSC_0898_1.JPG

BEA
25-09-2012, 12:25:39
https://lh5.googleusercontent.com/-Kof-VwyQrlU/UEjaHGWUOKI/AAAAAAAAG6I/L-gKc1u1ol0/s800/DSC_0900_1.JPG

E poi all'improvviso, il sole ha la meglio e sembra sciogliere le barriere che si frapponevano tra lui e l'isola. Nel giro di mezz'ora ampi sprazzi di azzurro fanno capolino

https://lh4.googleusercontent.com/-2bjBLROb2iE/UEjaGilxfnI/AAAAAAAAG6I/EsVcbJROr6c/s576/DSC_0905_1_1.JPG

BEA
25-09-2012, 12:27:21
Mettendo in evidenza i tanti scorci di questa reef flat.

https://lh6.googleusercontent.com/-NLK0TQ9ka0c/UEjaH8wuIhI/AAAAAAAAG6I/adiAVaS14mI/s576/DSC_0907_1_1.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-mpgiiEch7TA/UEjaSWWk_GI/AAAAAAAAG6I/mDa_n2ikClA/s576/DSC_0909_1_1.JPG

BEA
25-09-2012, 12:28:02
https://lh5.googleusercontent.com/-sDM-gtSYIRc/UEjaSRdHExI/AAAAAAAAG6I/tl4OBSIroTw/s800/DSC_0912_1.JPG

BEA
25-09-2012, 12:31:13
Riesco anche a inquadrare finalmente l'accesso al reef da un diverso punto di vista

https://lh4.googleusercontent.com/-VeWMtQPqroc/UEjaYfs-KWI/AAAAAAAAG6I/cJkkftV9SDw/s800/DSC_0914_1.JPG

Insomma, diciamo che il cielo non è ancora al suo meglio e le nubi hanno di nuovo il sopravvento.

https://lh6.googleusercontent.com/-3NKu6BnXnoI/UEjaZD1x37I/AAAAAAAAG6I/Xf1C2dWYj54/s800/DSC_0917_1.JPG

BEA
25-09-2012, 12:33:46
https://lh3.googleusercontent.com/-51BJ0XcWnx4/UEjaZPmuqHI/AAAAAAAAG6I/ueuKA2CfGE8/s576/DSC_0919_1_1.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-VXlHExL737A/UEjaiAibK8I/AAAAAAAAG6I/qjrkDPl5yz4/s800/DSC_0921_1.JPG

BEA
25-09-2012, 12:37:33
Qui c'è anche una spiaggia con piscina privata... ma la vedo dura, sdraiarsi :027:

https://lh3.googleusercontent.com/-Jj85LEwvooA/UEjajZ0lhrI/AAAAAAAAG6I/a2pxoCo96So/s576/DSC_0922_1_1.JPG

In realtà tutte le pseudo spiagge hanno sempre la sabbia completamente bagnata quindi la possibilità di usufruirne è pressochè nulla.

https://lh6.googleusercontent.com/-KSM92v7HPs0/UEjaih-P-AI/AAAAAAAAG6I/EzEjPSGKHWc/s576/DSC_0927_1_1.JPG

BEA
25-09-2012, 12:38:54
Cmq, sole o nubi, onde o mare piatto, Liku è un posto fantastico, per me.

https://lh5.googleusercontent.com/-aiknTZgB2kY/UEjaoeTzEEI/AAAAAAAAG6I/T8UpVmB6m1g/s800/DSC_0929_1.JPG

BEA
25-09-2012, 12:40:41
https://lh3.googleusercontent.com/-IVRAFw4F3WQ/UEjatcexvcI/AAAAAAAAG6I/a8fprKNxFwg/s576/DSC_0930_1_1.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-3aUSx3D-Aow/UEjarmMp8lI/AAAAAAAAG6I/S1zm4RpVROc/s800/DSC_0932_1.JPG

Intanto si sono fatte le nove o giù di lì e decidiamo di lasciare Liku alla volta, di nuovo, della vicina Tuhia-atua. (segue)

BEA
25-09-2012, 18:36:20
Dicevo:

andiamo a Tuhia-atua.
L'accesso qui è facilitato da una scala. Il mare è già alto quindi non ci sentiamo di avventurarci più di tanto. In realtà scopriremo col tempo che questa reef flat è più bassa delle altre e quindi in certe zone ci si lava anche con la bassissima marea.

https://lh3.googleusercontent.com/-6KzXe8qAaJ4/UEjaw9yj8LI/AAAAAAAAG6I/AQK0CiVECHE/s576/DSC_0938_1_1.JPG

BEA
25-09-2012, 18:37:46
A sinistra della scala ci sono un paio di piscinette invitanti e l'idea sarebbe di piazzarci lì dentro a prendere il sole e goderci qualche spruzzo.

https://lh5.googleusercontent.com/-I5PXFs-AZXs/UEja3e5DNKI/AAAAAAAAG6I/MQiTVVXO5gk/s800/DSC_0942_1.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-HUiLsyni_No/UEjbCRDCfOI/AAAAAAAAG6I/N4DLYkMbeBo/s800/DSC_0950_1.JPG

BEA
25-09-2012, 18:39:19
Poi rinsaviamo perchè il sole non scalda ancora abbastanza e l'acqua è piuttosto fredda, perciò ci accontentiamo di osservare la zona.
I giochi degli antichi coralli ci incantano. Sembra proprio Bonaire

https://lh6.googleusercontent.com/-W6ueoTnU7Xs/UEjbC0OahdI/AAAAAAAAG6I/4Ka_gtM8NXk/s800/DSC_0949_1.JPG

BEA
25-09-2012, 18:40:00
https://lh6.googleusercontent.com/-coNqVoH2lzM/UEja4_DS2pI/AAAAAAAAG6I/V9Xid630No0/s800/DSC_0944_1.JPG

https://lh3.googleusercontent.com/-_T4wt2I1avc/UEja3b7hn5I/AAAAAAAAG6I/gH7g6L-63Ok/s800/DSC_0943_1.JPG

BEA
25-09-2012, 18:41:03
Poco oltre, una spiaggina

https://lh4.googleusercontent.com/-mAQqFuYMpSw/UEjbDTx-5NI/AAAAAAAAG6I/3yp6K38zYKY/s576/DSC_0955_1_1.JPG

mentre Ivo non resiste alla tentazione del bordo barriera

https://lh6.googleusercontent.com/-84CkODwfyM8/UEjbJ1z-nYI/AAAAAAAAG6I/S7ya-3XSo1c/s800/DSC_0959_1.JPG

BEA
25-09-2012, 18:43:15
man mano che il sole sale, i colori diventano più vivaci e l'acqua è sempre più cristallina: il maltempo sembra che si stia allontanando

https://lh6.googleusercontent.com/-E-7n_OyNvjU/UEjbN8k2l3I/AAAAAAAAG6I/wP-ZJELmd2A/s576/DSC_0960_1_1.JPG

https://lh3.googleusercontent.com/-LIb2AefOs3w/UEjbOkqoDVI/AAAAAAAAG6I/vL-7IehCe8k/s800/DSC_0962_1.JPG

BEA
25-09-2012, 18:45:54
Stiamo qui parecchio a goderci il sole e la temperatura in percettibile aumento. Ovviamente non c'è nessuno (la prima settimana in effetti l'isola era pressochè deserta!). Lasciamo poi Tuhia-atua per andare a casa a fare uno spuntino e poi organizzare la gita del pomeriggio in funzione di marea e posizione del sole.

Risalendo non posso astenermi dallo scattare qualche foto per la collezione privata di Miss Valya

https://lh4.googleusercontent.com/-97HDZul8Vbc/UEjbTlclzkI/AAAAAAAAG6I/kjmESU9qra8/s800/DSC_0963_1.JPG

BEA
25-09-2012, 18:47:50
Non fateci una cattiva opinione dell'isola. Questi sono gli unici cessi dell'isola. In tutti gli altri accessi a siti e reef flat, ci sono bagni moderni e accessoriati. Non li ho provati ma ho visto uscire parecchia gente con espressione soddisfatta :006:

https://lh6.googleusercontent.com/-qXvl7lq1AGI/UEjbV6CaSCI/AAAAAAAAG6I/8SB4mI7VqR0/s576/DSC_0964_1_1.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/-ioEy-VSHRyA/UEjbXxjlVmI/AAAAAAAAG6I/9IEy4dvOTuA/s576/DSC_0965_1_1.JPG

BEA
25-09-2012, 18:50:05
Lungo la strada ci fermiamo alla spiaggina di Tamakautoga. Essendo incastrata tra due scogliere, qui bisogna necessariamente beccare l'ora giusta per avere il sole. Ci ripromettiamo di tornare perchè il posto è proprio carino

https://lh6.googleusercontent.com/-MELjg_RypfY/UEjbbT6wpeI/AAAAAAAAG6I/l8IyI61Ffhk/s576/DSC_0972_1_1.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-kJaOnmbtUCM/UEjbdSZ4_mI/AAAAAAAAG6I/oEfJiCP_Pns/s576/DSC_0973_1_1.JPG

BEA
25-09-2012, 18:54:54
Dopo un rapido pranzo, ci rechiamo all'estremità nord ovest dell'isola per prendere il sentiero che porta a uno dei posti più incredibili di Niue: Talava Arches.

Ci si arriva dopo una mezz'ora di qs sentiero di roccia corallina su cui, non si sa come, ha attecchito una flora rigogliosa. In realtà tutta l'isola così. In alcuni punti c'è un po' più di terra a coprire la roccia ma per lo più il corallo affiora ovunque e questo spiega perchè anche i locali girino spesso con robuste scarpe da barriera ai piedi.

https://lh6.googleusercontent.com/-GRo80d53oUI/UEjblgePg7I/AAAAAAAAG6I/bBzKIKeS0OE/s576/DSC_0974_1_1.JPG

Gli alberi insinuano le loro radici ovunque, spezzando la roccia e aggrappandosi l'uno all'altro

https://lh3.googleusercontent.com/-ufSu977luBU/UEjbnnEMviI/AAAAAAAAG6I/yzHIfjC030M/s576/DSC_0979_1_1.JPG

BEA
25-09-2012, 18:56:30
Al termine del sentiero, si scende di qualche decina di metri all'ingresso di una grotta. Si entra e a tentoni si indivua l'altro capo. Qua e la qualche spaccatura illumina fiocamente il passaggio.

https://lh3.googleusercontent.com/-_sS8OYhCqGY/UEjboFpSm2I/AAAAAAAAG6I/wy4CVALorqk/s576/DSC_0983_1_1.JPG

BEA
25-09-2012, 18:57:26
A sinistra, qualche finestrella lascia intuire la presenza del mare

https://lh6.googleusercontent.com/-M7UgrHpMyco/UEjbqbUotCI/AAAAAAAAG6I/2a6atSTwL5M/s800/DSC_0984_1.JPG

BEA
25-09-2012, 18:59:39
E infine ci si cala da una piccola rupe coadiuvati da una fune.

https://lh6.googleusercontent.com/-H9F15m-OOuA/UEjbzcmcbcI/AAAAAAAAG6I/r87eqHY8igM/s576/DSC_0987_1_1.JPG

Ed eccoci arrivati nella valle di Jurassic Park :069:
Spettacolo!

https://lh5.googleusercontent.com/-RKUeCXF9BG0/UEjc9ER0G_I/AAAAAAAAG6I/o_ag9ETYLIU/s576/DSC_1047_1_1.JPG

BEA
25-09-2012, 19:04:34
Si chiama Talava Arches perchè questo posto incantevole si apre sul mare tramite tre archi. I primi due si individuano immediatamente.

https://lh3.googleusercontent.com/-lK-MxsL3QVI/UEjbvdKxtrI/AAAAAAAAG6I/ALoxiWkAA2U/s576/DSC_0988_1_1.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-y9HWAPBok7o/UEjbz7vEYZI/AAAAAAAAG6I/2qSlegEkQsE/s800/DSC_0992_1.JPG

BEA
25-09-2012, 19:08:09
Ci accoccoliamo sotto al primo arco a guardarci in giro e a leggere perchè il tempo è intanto peggiorato, io desidero riprendere un po' fiato dopo la camminata e la marea è ancora troppo alta per andare a visitare la scogliera.
Ai nostri piedi si apre una invitante piscina

https://lh4.googleusercontent.com/-DL5P0rfAKvs/UEjb6ZomR6I/AAAAAAAAG6I/W900SkzHLgE/s800/DSC_0993_1.JPG

mentre alle nostre spiagge la roccia è traforata in mille merletti e decorata da stalattiti en plein air.
Pur senza sole, il verde è sempre abbagliante

https://lh6.googleusercontent.com/-Rx-1Wd5bXFQ/UEjb-skzHjI/AAAAAAAAG6I/6r224aSzHkE/s800/DSC_0996_1.JPG

BEA
25-09-2012, 19:09:52
In questo contesto, se mi passasse alle spalle un velociraptor, non sarei sorpresa :006:

https://lh3.googleusercontent.com/-qQqgPiuLDK8/UEjb96KLUBI/AAAAAAAAG6I/X5epp14tnXI/s576/DSC_1004_1_1.JPG

BEA
25-09-2012, 19:11:03
Ecco qui la nostra sala d'attesa. Attesa ripagata perchè finalmente un po' di azzurro ha la meglio e il sole fa leggermente capolino

https://lh6.googleusercontent.com/-huGgb1KWyTc/UEjcFhXrFrI/AAAAAAAAG6I/mtuJyD5Oekk/s800/DSC_1007_1.JPG

BEA
25-09-2012, 19:12:25
https://lh3.googleusercontent.com/-x7aMPMDuP38/UEjcGzqD_II/AAAAAAAAG6I/S-Jvrq-QDg4/s800/DSC_1012_1.JPG

Anche la marea è c alata e siamo pronti per andare alla ricerca del terzo arco. Questo. Ci si passa sotto per raggiungere la scogliera

https://lh6.googleusercontent.com/-AA2CKEjVoYo/UEjcIpjvUdI/AAAAAAAAG6I/IppxB53D6XI/s800/DSC_1013_1.JPG

BEA
25-09-2012, 19:13:28
Il tempo è un po' altalenante ma noi stiamo qui per più di un'ora per goderci ogni possibile miglioramento :011:

https://lh6.googleusercontent.com/-ZZvuCmHSiFI/UEjcM8zWLUI/AAAAAAAAG6I/TWm--XMSCM4/s800/DSC_1016_1.JPG

BEA
25-09-2012, 19:15:24
L'arco che si getta sul mare è impressionante per la sua maestosità

https://lh6.googleusercontent.com/-YoiGp1mJc6Q/UEjcNzhKmZI/AAAAAAAAG6I/VT5QnHQARW4/s800/DSC_1017_1.JPG

La violenza del mare qui ha scavato tante piccole piscine azzurrine che è un divertimento esplorare

https://lh3.googleusercontent.com/-Z_mOTZ1BZiw/UEjcTunIB2I/AAAAAAAAG6I/Rpi_UU-4M_w/s576/DSC_1026_1_1.JPG

BEA
25-09-2012, 19:16:54
Alla base dell'arco un'alga rossa, o un corallo, non so bene, copre tutta la roccia, creando incredibili giochi di colore. Sono estasiata da questo posto... solo un po' contrariata dal maltempo!

https://lh6.googleusercontent.com/-JdqXdxEWlzU/UEjcYti7g9I/AAAAAAAAG6I/p37lUBmX8I4/s800/DSC_1029_1.JPG

BEA
25-09-2012, 19:17:54
Le "piscine" poi sono piene di coralli giovani, colorati, vivi.

https://lh6.googleusercontent.com/-N7zG9Ilzn_0/UEjcYbO0Z1I/AAAAAAAAG6I/G3ZRMmUsUUQ/s576/DSC_1030_1_1.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-tKfGNN54NYY/UEjcbxnagQI/AAAAAAAAG6I/bPRAP-5agC8/s800/DSC_1031_1.JPG

BEA
25-09-2012, 19:18:29
Mentre qua e là, le solite nature morte marine

https://lh3.googleusercontent.com/-Levv3VvU1bA/UEjcj6BH_-I/AAAAAAAAG6I/DlOAz2Xde_M/s800/DSC_1033_1.JPG

BEA
25-09-2012, 19:20:16
https://lh5.googleusercontent.com/-nY-wZq4M8Mg/UEjckKTALLI/AAAAAAAAG6I/jBQ2eOO1Fyc/s576/DSC_1038_1_1.JPG

Questa veduta ci fa dire: qui ci si torna col sole pieno... sempre che ci sia dato di vederlo! :011:
Non si può non fare un bel bagno qui!

https://lh4.googleusercontent.com/-S1EAl6XdfmQ/UEjcldfWOWI/AAAAAAAAG6I/m9JdBeAHJXA/s576/DSC_1039_1_1.JPG

BEA
25-09-2012, 19:21:36
Mentre io percorro la scogliera avanti e indietro decine di volte, Ivo, da bravo italiano, fa vita da spiaggia

https://lh6.googleusercontent.com/-m9x0OPhSNJY/UEjcwhyj2nI/AAAAAAAAG6I/yPe_GYXtoOE/s576/DSC_1041_1_1.JPG

ma con questa vista :069:

https://lh3.googleusercontent.com/-STvjHgRFgps/UEjcslOIICI/AAAAAAAAG6I/045MgZBKGb8/s800/DSC_1042_1.JPG

BEA
25-09-2012, 19:23:19
https://lh6.googleusercontent.com/-U4gnoTLlOkQ/UEjcwnezFbI/AAAAAAAAG6I/1tBAJCnQA5Q/s576/DSC_1043_1_1.JPG

Lasciamo un po' a malincuore questo angolo di paradiso terrestre, scattando ancora qualche foto ripetitiva. Non mi stanco mai di inquadrare questo posto incredibile. Grazie Luciano ;)

https://lh5.googleusercontent.com/-g5hsoOCLr44/UEjc1NboHQI/AAAAAAAAG6I/Wb_7nMqTmF0/s576/DSC_1044_1_1.JPG

BEA
25-09-2012, 19:25:21
https://lh4.googleusercontent.com/-3yYQ35UYy8A/UEjc-C0PmCI/AAAAAAAAG6I/eO3Utfg9nQo/s800/DSC_1054_1.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-uPPGOgEpYVA/UEjc8UyWKuI/AAAAAAAAG6I/9bjS1akHonQ/s576/DSC_1049_1_1.JPG

Ok, basta.

Torniamo alla base. Da lì parte un altro sentiero che conduce a Matapa Chasm. E' ormai troppo buio. Torneremo

https://lh3.googleusercontent.com/-Wg7UXwFJwl8/UEjdBmuQmLI/AAAAAAAAG6I/wRE-TeJb6XE/s576/DSC_1061_1_1.JPG

BEA
25-09-2012, 19:28:52
Niente tramonto stasera. Cioè, il tramonto c'è :) ma noi ci prepariamo per cenare fuori... finalmente.
C'è un ristorante indiano sull'isola e andiamo a testarlo. Scopriamo così che pochissima gente cena fuori.
Siamo infatti gli unici avventori.

Per le otto e mezza siamo nel nostro giardino ad ammirare una stellata di proporzioni epiche!
Non ci capisco niente di stelle ma... per quantità, nitidezza e evidenza delle nebulose, è uno spettacolo che si unisce ad alcune delle più belle stellate della mia vita.
Notte!

Roberta-e-Luciano
26-09-2012, 00:37:36
In compenso al ritorno ci siamo beccati minimo 40 minuti di quella unica canzone mentre aspettavamo l'arrivo dell'aereo (dovevano riscaldarsi?), mentre sbarcavano i passeggeri e mentre imbarcavano noi.Penso di aver fatto il pieno :029:

Probabilmente era "Air Niue", la so quasi a memoria (in Niuese intendo! :) :) :) )

Direi che l'anno scorso con il tempo mi è andata alla grande, motivo che conferma la teoria che programmare 1 sola settimana sull'isola è piuttosto rischioso, oltre che insufficiente per fare tutte le passeggiate con luce e marea giusta (infatti qualche reef flat me la sono necessariamente persa o non l'ho visitata al massimo del suo splendore).

BEA
26-09-2012, 09:36:53
I nostri vicini di bungalow sono rimasti una sola settimana e penso fossero loro a portare sf.iga: il giorno della loro partenza ha iniziato a far bello e non è praticamente più cambiato :006:

Quando lì abbiamo salutati, gli ho detto: oh, you are leaving.... so the bad weather was your fault :027: La stronzaggine mi derivava da una settimana di nervoso, devo dire a mia discolpa.
Ma loro non si sono mai scoraggiati: li trovavamo in giro a tutte le ore, in bici, anche sotto la pioggia, il giorno di pioggia battente che andrò a raccontare - due fanatici! :025:

Certo, lei alla sera rientrava strisciando: mi faceva pure pena!

Ok, qualora dovessimo vederci, mi prenoto per ascoltarti cantare AirNiue, sappilo! :006:

Memorino
26-09-2012, 10:58:49
C'è un ristorante indiano sull'isola e andiamo a testarlo. Scopriamo così che pochissima gente cena fuori.
Siamo infatti gli unici avventori.

Per le otto e mezza siamo nel nostro giardino
:011:
Non ho capito. E' a Niue che normalmente si cena all'ora della merenda o eravate voi ad essere affamati, quel pomeriggio?

BEA
26-09-2012, 11:01:36
no, è che di fronte a certe leccornie, in mezz'ora si va, si mangia e si torna. :056:

Quella sera ancora ancora, ci siamo dedicati alla cucina veg e ci è andata bene ma in un'occasione successiva abbiamo mangiato un pollo speziato così pesante che ho digerito in australia :032:

Memorino
26-09-2012, 11:16:35
no, è che di fronte a certe leccornie, in mezz'ora si va, si mangia e si torna. :056:

Quella sera ancora ancora, ci siamo dedicati alla cucina veg e ci è andata bene ma in un'occasione successiva abbiamo mangiato un pollo speziato così pesante che ho digerito in australia :032:
Per quanto io adori il cibo in genere e all'estero sia curiosissimo, credo che uno dei segnali più vistosi della volontà di accoglienza di un popolo nei confronti degli stranieri sia l'uso diffuso della griglia: ci schiaffi sopra pesce, carne, verdura senza condimenti e fai contenti tutti. Lo ritengo un gesto di grande civiltà e integrazione: un'abolizione sostanziale delle frontiere intestinali. :006:

BEA
26-09-2012, 11:29:10
Loro la griglia la usano pure ma:
- non era stagione di pesce (va a capire perchè!)
- evidentemente non sanno macellare - il maiale sembrava bollito, le salsicce erano molto grasse mentre il pollo si lasciava mangiare - ma ripeto: noi siamo poco carnivori.
- i ristoranti sono poco frequentati quindi lì la griglia era già più difficile da trovare
- l'ultimo giorno abbiamo scoperto che il proprietario del nostro bungalow al mercoledì organizzava una grigliata aperta a tutti. Visto che ero malata il primo mercoledì del soggiorno e non ho avuto modo di scoprirlo, nessuno si è poi sognato di avvertirci al secondo. Dei francesi incontrati in giro ci hanno detto che era molto gustoso :056:

Sailing
26-09-2012, 15:50:05
Che spettacolo, sei riuscita a rendere bene pure i cessi! ;)

P.s. chissà perchè, ma ho il leggerissimo sospetto che oltre al mare ti piacciano anche i gatti...

BEA
26-09-2012, 15:58:41
oltre al mare ti piacciano anche i gatti...

appena mi organizzerò, sarai il primo a ricevere un calendario felino firmato da me :025:

Cmq sappi, Sailing, che lo scorso anno mi sono fatta traviare da Luciano. Ora che ho imparato quella strada, vedo Vanuatu molto più vicina. Perciò, sappilo! :028:

Sailing
26-09-2012, 16:07:45
Se ci andrai non tornerai delusa, almeno spero!

Daiana
26-09-2012, 21:21:34
Che piscine...2 settimane ci vogliono tutte per fare il bagno in ognuna e forse neanche bastano! :069:
Il maiale in un posto così neanche lo immagino!

Roberta-e-Luciano
26-09-2012, 23:57:11
l'ultimo giorno abbiamo scoperto che il proprietario del nostro bungalow al mercoledì organizzava una grigliata aperta a tutti, nessuno si è poi sognato di avvertirci al secondo.

Idem... non mi sono accorto di niente, ero nel mio bungalow a farmi una bella pasta col tonno :055:

BEA
27-09-2012, 12:36:56
Pure noi un sacco di pasta al tonno :027:
Del resto, con quel supermercato, non è che ci fosse molto da scegliere ;)

Proseguo, che nel w-e non ci sono

Ero rimasta alla stellata.
Come previsto dalla legge di Murphy... o di fantozzi, stellata di sera, nubifragio di notte. E' solo la seconda volta che piove ma questa volta la tira giù a barili.
Ci svegliamo sotto una coltre di nubi veramente desolante. Passiamo la giornata a leggere,a fare la spesa, a girellare... e a scambiare messaggi con la mia assistente spirituale Daiana che da Holbox mi aggiorna sui suoi squali balena. Io intanto vedo le mie megattere allontanarsi sempre più. Me le sogno pure di notte, cioè sogno che ci dicono che visto il maltempo, non si può uscire a vederle. Ormai sono alla frutta, psicologicamente parlando :006:

Daiana però fa una veloce ricerca nel web e mi informa che da sabato torna bello. Io non avevo avuto il coraggio di cercare :027:
Nel pomeriggio rischiara un po' e andiamo a vedere uno dei posti più famosi di Niue, Limu Pools, ma mi riservo di mostrarvela con il tempo migliore.

BEA
27-09-2012, 12:40:14
Da sabato bello. E invece è venerdì e splende il sole.

NOn perdiamo tempo: salutiamo i vicini di bungalow che oggi se ne vanno e che, ormai capiamo, sono i responsabili della settimana di maltempo, e andiamo per l'ennesima volta a Tuhia-atua. Questa volta il sole c'è , la marea è giusta, quindi non possiamo che visitarla.

https://lh4.googleusercontent.com/-G0A6AIvre5I/UEoVnrI7EzI/AAAAAAAAHA4/Mb6itsdONcA/s800/DSC_1078_1.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-18mm1RiLJyA/UEoV-8q6zRI/AAAAAAAAHA4/veCNaSw4xJc/s576/DSC_1080_1.JPG

BEA
27-09-2012, 12:42:09
https://lh4.googleusercontent.com/-14gwRhxE2Ao/UEoVuE_5LHI/AAAAAAAAHA4/7ODdWIWFMJU/s576/DSC_1096_1.JPG

https://lh3.googleusercontent.com/-u8pnqpdqN-U/UEoVws5qj0I/AAAAAAAAHA4/49xcgeqCTRk/s800/DSC_1099_1.JPG

Il bordo del reef è molto vicino e pieno di questa "verdura" che contrasta con il rosa del corallo

https://lh5.googleusercontent.com/-j2d5dln7XHg/UEoWMCDer2I/AAAAAAAAHA4/89KsQVkYX0U/s800/DSC_1114_1.JPG

BEA
27-09-2012, 12:42:38
https://lh6.googleusercontent.com/-TfR2XP22_As/UEoV3aW6kfI/AAAAAAAAHA4/Fqmko-N0dpM/s800/DSC_1100_1.JPG

BEA
27-09-2012, 12:55:26
osservare l'infrangersi delle onde sul bordo della scogliera è ipnotico

https://lh6.googleusercontent.com/-jdvvRoY1A_U/UEoWLht9SWI/AAAAAAAAHA4/ZpXMS_kPEgo/s576/DSC_1110_1.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-SaZlheOV_ns/UEoWLgs1b6I/AAAAAAAAHA4/WueOrD9eh5E/s576/DSC_1111_1.JPG

BEA
27-09-2012, 12:56:21
E ogni tanto si finisce a bagno, perchè come dicevo, questa reef flat è più bassa di altre.

https://lh4.googleusercontent.com/-L8hSH1qmH50/UEoV30xW6rI/AAAAAAAAHA4/05B8Au6CS-Y/s800/DSC_1105_1.JPG

BEA
27-09-2012, 12:57:05
https://lh4.googleusercontent.com/-JbkrhXqUkLA/UEoWVGWlzCI/AAAAAAAAHA4/AOVMX-CiLHM/s800/DSC_1115_1.JPG

BEA
27-09-2012, 12:57:44
Amo in particolare questo punto :069:

https://lh5.googleusercontent.com/-VKFa5E6SLUg/UEoWg66XWrI/AAAAAAAAHA4/izXzCc6z_Uc/s576/DSC_1117_1.JPG

BEA
27-09-2012, 12:58:20
https://lh3.googleusercontent.com/-jZ7NnpEHqso/UEoWi1htIaI/AAAAAAAAHA4/dbVVgbh0GHQ/s576/DSC_1121_1.JPG

https://lh3.googleusercontent.com/-BbKsHmlC1Tg/UEoWrN7wYoI/AAAAAAAAHA4/FZJUjpVJVBM/s576/DSC_1127_1.JPG