PDA

Visualizza Versione Completa :

e la paella????



martyina
20-06-2005, 16:55:06
ciao a tutti visto che ho letto la ricetta per la sangria qcn sa dirmi quella della paella?grazie mille

mark
20-06-2005, 17:08:07
La mia ricetta è falsa perchè io non ci metto i peperoni. :015:
Trovi una ottima ricetta, probabilmente abbastanza fedele all'originale anche se poi ogni famiglia ha la PROPRIA ricetta, proprio qui sul sito, nel canale "Ricette etniche" in Europa alla voce "paella valenciana".
[smilie=658.gif]

poochie76
20-06-2005, 17:11:58
Proprio qui: http://ricette.cisonostato.it/main.php3

Ricky
20-06-2005, 17:12:19
Come dice Mark (ma io preferisco chiamarla col suo nome, Grazia) la ricetta è quanto di più variabile.
Se vuoi però possiamo parlarne, secondo me (come secondo tutti i "paelladores") io la FACCIO BUONISSIMA!!!! :)

leander
20-06-2005, 17:19:07
Come dice Mark (ma io preferisco chiamarla col suo nome, Grazia) la ricetta è quanto di più variabile.
Se vuoi però possiamo parlarne, secondo me (come secondo tutti i "paelladores") io la FACCIO BUONISSIMA!!!! :)

Posso testimonare le doti di PAELLADOR MAXIMO di Ricky, anche sotto giuramento! :021:

http://www.spainphotos.net/images/Paellas%20Plus/paella-seafood.jpg

angie.a
21-06-2005, 14:23:36
questa è quella che ho fatto io...ottimo risultato!

400 gr. di riso basmati Parboleid
8 gamberoni
2 calamari di media grandezza(circa 1/2 kg.)
1 Kg di vongole
1 kg di cozze
300 gr. di gamberetti sgusciati
100 g di salsiccia secca
4 cosce e 2 petti di pollo
400 gr. di lonza di maiale
2 peperone dolci (uno rosso e uno giallo)
300 gr.di piselli
100 gr. di prosciutto cotto in una sola fetta
200 g di polpa di pomodoro o
500 gr. di pomodori a grappolo
spicchi di aglio
1 porro
1 cipolla
1 limone
prezzemolo
qualche bicchiere di vino bianco secco
sale
peperoncino
olio extra vergine di oliva
Brodo di pesce(circa 1 l. preparato con acqua, una carota, una cipolla, una costa di sedano, una foglia di alloro,un pomodoro, 2 pomodori secchi, peperoncino,le teste dei gamberoni,e i granchi)
una bustina di zafferano(da sciogliere nel brodo di pesce)
il sughetto ottenuto dalla cottura separata di tutti gli ingredienti.

Preparazione
Arrostire i peperoni nel grill del forno, e dopo averli fatti raffreddare, spellarli, privarli dei semi e tagliarli a strisce(conservarne 4 rosse e 4 gialle x la decorazione finale, mentre le restanti vanno tagliate in piccoli pezzi ed incorporate nella paella).
Dopo aver fatto spurgare le vongole in dell'acqua salata per almeno mezz'ora, versarle in una pentola e farle aprire con un po' d'olio, aglio, peperoncino, prezzemolo e 1/2 bicchiere di vino bianco. Quindi sgusciarle eliminando una sola valva e lasciandone una decina intere x la decorazione. Filtrare il brodetto ottenuto e conservarlo.
Stesso procedimento per le cozze.
Nella stessa pentola in un soffritto di olio e cipolla, rosolarvi il pollo disossato, privato della pelle, e ridotto in piccoli pezzi. Quando è ad un buon punto di cottura, aggiungere la salsiccia e il prosciutto fatti a pezzi e cuocere ancora per 5 minuti. Scolare questa carne e conservare il sughetto. Nella stessa padella, aggiungere dell'olio e dell'aglio freschi e cuocere la carne di maiale. Una volta cotta, metterla da parte insieme all'altra e salarla.
Quindi cuocere i calamari puliti e tagliati a striscioline per 5 minuti. Bagnare con un bicchiere di vino, aggiungere i gamberetti e i piselli, e cuocere ancora x qualke minuto. Conservo questi ingredienti insiemi agli altri già cotti e sempre nella stessa padella cucino i gamberoni con un pò d'olio, qualke spikkio d'aglio, il prezzemolo ed un bicchiere di vino.
E' ora il momento di cuocere il riso! Okkio alla padella ke si utilizza: se non si tratta della vera paellera, si deve utilizzare una pentola di ferro.
Preparo il soffritto con qualke spikkio d'aglio e il porro, poi il riso, e lo faccio tostare. Quindi aggiungo la polpa di pomodoro, e dopo qulche minuto alcune mestolate di brodo, alternativamente di pesce e di sughetto, e a poco a poco anke gli ingredienti cotti a parte singolarmente.
Aggiungo il sale necessario e dò un'ultima mescolata, ci verso qualche mestolo di brodo fino a ricoprire di circa 2 dita la paella, e metto in forno a 150° per una decina di minuti, verificando se è necessario aggiungere altro brodo.
Toglierla un attimo dal forno e come ultimo "tocco" finale prima della decorazione: ci spremo dentro anke il succo di mezzo limone, spolvero con prezzemolo tritato finemente, e poi decoro con le falde di peperone, e i gamberoni (disposti alternativamente a raggiera, al centro della quale metto il mezzo limone rimasto), poi le cozze e le vongole.
Quindi rimetterla in forno per il tempo necessario a far assorbire TUTTO il brodo, a far finire di cuocere il riso (ovviamente senza ke si scucia) e a far scaldare gli ingredienti della decorazione,
Infine spengo e servo subito, perkè la PAELLA, va servita caldissima e nella stessa padella nella quale si è appena cucinata e guarnita. Buon appetito!

Ricky
21-06-2005, 14:31:07
Toglierla un attimo dal forno e come ultimo "tocco" finale prima della decorazione: ci spremo dentro anke il succo di mezzo limone...

Io invece ci metto le scorze (rigorosamente fini e senza bianco che dà l'amaro) di due limoni: è una gioia per il palato "trovarle" ed un ulteriore tocco di colore!

mark
21-06-2005, 14:35:54
Mmmm...mi viene l'acquolina in bocca (oltretutto non ho ancora pranzato!).
Propongo di farvi fare una bella sfida a colpi di paella e noi a fare da giudici! :005: :005:
Per me niente peperoni please!
:025:

elissa
21-06-2005, 16:29:25
anch'io mi limito a mangiarla troppo lavoro!! :?D?:

chiara292
21-06-2005, 21:20:33
Madonna.......BONAAAAAAAAAAAA!!!

martyina
22-06-2005, 15:52:03
grazie mille angie!!!e tu ricky concordi??chissa' come uscira'....la voglio provare per il mio compleanno!!!!

Ricky
22-06-2005, 18:38:49
Concordo... io personalmente non metto le cosce di pollo ed uso tutto petto (ma sono dattagli) e poi come detto uso le scorzette di limone! :002: