PDA

Visualizza Versione Completa :

Mercatini di Natale in Sudtirol



Francois
20-09-2004, 14:44:04
Salve ragazzi, ho deciso a Natale mi prendo 4-5 giorni e vado a vedere una cosa che desidero tanto i mercatini di Natale nel sudtirol e nella zona di Innsbruck e Salisburgo..... però sono in preda al panico in cui cado sempre quando devo cominciare ad organizzare, ho deciso che contatterò via e-mail gli autori di alcuni diari di viaggio che rigurdano i mercatini altoatesini però comunque sono in preda al panico, innanzitutto secondo voi credete che debba prenotare un hotel nella zona di Vipiteno (BZ) o Bolzano città o credete che posso fare come faccio nelle mie vacanze di settembre (parto all'avventura senza prenotare nulla)? Io vorrei prenotare ma non so come fare a scegliere un hotel senza vederlo e poi ho tutto un programma da definire chi mi da una mano? Aiutoooooooooo sto nel panico perchè non riesco a cominciare ad organizzare.... :133:

silvia76
20-09-2004, 15:35:33
ciao io l'anno scorso volevo passare qualche giorno a Bolzano per visitare i mercatini di quelle zone, ma rinuncia visti i prezzi degli alberghi, se per caso riesci a trovare qualcosa di abbordabile fammelo sapere, ciao e buona fortuna

angie.a
20-09-2004, 15:40:34
il trucco è non alloggiare a bolzano città...
ci sono un sacco di garnì che non hanno costi proibitivi e che poi sono tanto carini...
con internet ne trovi quanti ne vuoi...
io ho fatto così negli ultimi anni e 2/3 giorni me li sono sempre fatti spendendo cifre ragionevoli.

yberf
20-09-2004, 15:49:10
L'anno scorso ho fatto Innsbruck e Brunico, l'anno prima Bolzano e Bressanone, il tutto alloggiano sempre in masi o, in Austria, in affittacamere.

Evita gli alberghi, costano per nulla e ti offrono alla fine servizi del tutto simili (se non peggiori a volte!) delle strutture più piccole.

per le prenotazione e tutto il resto ho cercato in Internet: trovi tutto quello che vuoi!! :)
come hai già fatto leggi bene i vari diari che trovi su Ci Sono Stato e magari prova a dare un'occhiata alle strutture consigliate http://www.cisonostato.it/strutture.php?est=N ...

buon viaggio!! :)

PS: il mercatino più bello è quello di Brunico!! :)

Lunabianca
20-09-2004, 15:54:34
Scusa François.... in 10 righe che hai scritto, leggo 3 volte 'sono in preda al panico'..... Tranquillo, si parla di vacanze, mica partire per la guerra!!!
A parte gli scherzi.... secondo me Bolzano (meglio i dintorni come hanno gia' detto altri, ci sono anche tanti agriturismi e case che affittano 'zimmer' - camere) è il punto ideale per fare base, in poche decine di km si va Merano, Vipiteno, Brunico, Bressanone.....
Prova a chiamare l'Azienda di Soggiorno di Bolzano 0471/307000 e fatti mandare l'elenco delle strutture ricettive di tutta la Provincia.... oppure gira un po' in internet, le possibilità sono moltissime!

Francois
20-09-2004, 16:18:24
Vi spiego meglio ora che mi sono calmato eheheh sembra in effetti che debba partire per la guerra..... io non ci vado solo o con la ragazza situazioni in cui ci si può arrangiare, io vado con una famiglia con 2 figli di 16 e 10 anni, siamo in 4 e non ho mai provato nei viaggi che ho fatto strutture diverse da alberghi e ho un po' di timore a provarli, io vi rinnovo una domanda che ho fatto prima e che è quella che più mi interessa...secondo voi in quel periodo nell'Alto Adige trovo stanze libere? Io non credo ma a questo punto credo che debba prenotare e purtoppo io non ho mai prenotato, ho sempre fatto viaggi all'avventura e tutto è sempre filato liscio... io vorrei visitare i mercatini di Bolzano, Vipiteno, Innsbruck, Bressanone e poi vorrei fare un salto a Salisburgo che è bellissima e poi anche lì c'è un mercatino....io vorrei trovare un hotel a Vipiteno che secondo me è al centro di tutte queste mete.....non è che qualcuno di voi ne conosce uno buono che non esagera coi prezzi? Poi da persona che non ha mai prenotato ho un dubbio...in che periodo dovrei prenotare, se prenoto ai primi di dicembre per la settimana subito prima di natale trovo posto o devo prenotare alla metà di novembre? Ragazzi scusatemi se sembro uno scemo che non riesce ad organizzare un piccolo viaggio ma io non è che abbia viaggiato molto e i viaggi che ho fatto sono stati tutti non organizzati senza prenotazioni e dunque ora non so come si fa...

silvia76
20-09-2004, 16:30:01
pensa un pò che differenza, io non parto mai senza aver fissato.......ho il terrore di non trovare un posto per dormire e poi se devo girare tutta la giornata x trovare una camera senza godermi il posto dove sono, no no non è x me, quando parto da casa devo sapere che ho un posto dove andare a dormire la sera.

Francois
20-09-2004, 16:46:39
Ma quale terrore, quando arrivano le 19.30 - 20.00 si comincia a girare per i paesi (mai nelle città) e l'hotel si trova garantisco io... su questo sono esperto, per i mercatini temo in quanto credo che in quel periodo affluisca tanta gente altrimenti non avrei problema....

angie.a
20-09-2004, 17:12:34
francois,,,a dicembre il pienone negli alberghi lo trovi soprattutto nel weekend (escludendo le vacanze di natale dove è quasi sempre tutto pienissimo)...in settimana non saprei.
io ho sempre prenotato cercando gli alberghi con internet (anche solo un paio di giorni prima di partire, tanto per essere sicura di trovare posto e anche perchè visto che il tempo era già poco non mi andava di sprecarlo per cercare alloggio): è sempre andata più che bene. la maggior parte degli alberghi ha un sito internet dove puoi vedere anche le foto delle stanze e, a volte, c'è anche un guesbook con le impressioni dei visitatori.
secondo me potresti fare una ricerchina con qualche motore di ricerca inserendo "garnì vipiteno", vedrai che uscirà una bella lista, se poi allarghi la ricerca agli affittacamere e agli alberghetti vari di sicuro qualcosa trovi.

elissa
20-09-2004, 21:05:23
Secondo me è meglio prenotare per tempo,non una vita prima ma neanche la settimana prima,rischi di non trovare più posto.Nel periodo dei mercatini,non solo la gente viaggia per visitarli ma è anche l'inizio della stagione invernale,e quindi,soprattutto in posti come Vipiteno,Brunico,Bressanone c'è molto flusso di sciatori!!

Ti consiglio comunque di non prenotare a Bolzano città è cara. Nelle vicinanze puoi trovare a pochi soldi anche appartamenti,magari con servizio di pensione che ti permette di viverla tranquillamente anche se hai due figli già grandi!

elissa
20-09-2004, 21:14:18
Ti consiglio:
www.sudtirol.com (http://www.sudtirol.com)
www.dolomiti.it (http://www.dolomiti.it)
Sono due dei principali portali per avere tutte le info che cerchi,ti fai una ricerca personalizzata di dove e quale struttura vuoi...più facile di cosi'! :027:
Ciao

Francois
20-09-2004, 21:26:38
Io ho appena controllato la lista degli alloggi consigliati dallo staff di Cisonostato, c'è un garnì molto interessante ad Ortisei (28 km. a nord-est di BZ) unico problema è che non è in direzione dell'Austria e dunque ogni giorno dovrei farmi una ventina di chilometri per prendere la A22, comunque controllerò meglio... oggi quando ho scritto il primo messaggio ero sul serio in preda al panico perchè stavo solo iniziando a fare una cosa mai fatta cioè prenotare un viaggio (hotel....) ma ora che sto cominciando a navigare per i web site degli hotel e che sto vedendo come funziona mi sto tranquillizzando... eh si... che parole "panico"..." tranquillizzando" sembra che devo partire per un lager mannaggia....comunque comincerò le ricerche già da domani e vi terrò sempre aggiornati anche perchè sono sicuro che avrò bisogno del vostro aiuto...GRAZIE A DOMANI!

leander
20-09-2004, 21:54:34
Ti consigliamo di consultare il sito degli agriturismi di qualità dell'Alto Adige:
http://www.gallorosso.it/
Nello loro homepage, cliccando sulla voce di menù "Catalogo" puoi farti mandare gratuitamente l'elenco illustrato delle 900 loro strutture sparse in tutto l'Alto Adige.

Francois
20-09-2004, 23:14:12
Ho dato anche lì un'occhiata, ma ora mi rendo conto che prima di scegliere l'albergo o il maso o il garni o cos'altro devo fare un programma altrimenti non mi posso rendere conto di nulla... accidenti certo che chi non lo sa non ci crede ma per chi viaggia sempre all'avventura organizzare è un dramma e credetemi eh....

Francois
21-09-2004, 16:42:16
Ragazzi, ho fatto una bozza del programma... io vorrei fare il primo giorno come di consueto tutto di viaggio (da prov. di Bari a prov. di BZ) poi andare in hotel, la mattina dopo vorrei visitare i mercatini di Bolzano città per poi trasferirmi a Merano, finita la visita di Merano se facessi in tempo anche per un'occhiata passerei da Bressanone altrimenti dritto in hotel, la mattina partenza per Innsbruck (passando da Bressanone se non vista il giorno prima) arrivati lì visita della città con i mercatini, poi si va a dormire in un hotel della città austriaca. Il quarto giorno si parte per Salisburgo, arrivo in città e visita della stessa con annessi i mercatini, se si fa in tempo la visita di qualche paesino nei dintorni non guasterebbe. La sera pernottamento e la mattina si torna a casa.....arrivo a casa di sera...nella ritorno però si passa da Klagenfurt...che ne dite? Io credo sia un programma bellissimo, partenza il 21/12 e ritorno a casa la sera del 25/12 o la mattina presto del 26/12 (viaggiando di notte)...ragazzi a Salisburgo so dove dormire e in prov. di Bolzano si trova facilmente ma ad Innsbruck non ce la posso fare trovo solo cose in tedesco in inglese c'è poco... quasi nulla... non è che sapete voi una struttura ottima ad Innsbruck?

Francois
21-09-2004, 22:45:32
Se quakcuno sa anche delle piccole cose che mi informi.. ho bisogno di tutte le informaizoni possibili..GRAZIE!

anna_mrcs
22-09-2004, 08:30:14
Ciao,
anche io e le mie amiche vogliamo andare a vedere i mercatini di Natale a Bolzano e dintorni. Andremo intorno all'ulitmo fine settimana di novembre. Ci andiamo in treno, per cui avete dei consigli su dove dormire (posti economici) che siano comodi rispetto ai mercatini e alla stazione (sia con i mezzi pubblici che a piedi).
Grazie..

Francois
22-09-2004, 16:37:26
Ecco grazie magari al ritorno qualche consiglio da parte tua potrebbe essere molto utile, io come sai ci andrò proprio sotto natale, in macchina, comunque grazie. CIAO

P.S. Mi raccomando agli altri se avete notizie parlate che mi serve sapere quante più cose possibilli eh...speriamo bene...CIAO

pdandtek
22-09-2004, 18:44:19
ciao io l'anno scorso volevo passare qualche giorno a Bolzano per visitare i mercatini di quelle zone, ma rinuncia visti i prezzi degli alberghi, se per caso riesci a trovare qualcosa di abbordabile fammelo sapere, ciao e buona fortuna

non sarebbe male, mi hanno parlato bene (praticamente come la fiera degli O bei o bei di Milano)!

Me too

Francois
23-09-2004, 16:39:32
Ragazzi sto trovando garnì stupendi, ora mi organizzo meglio e prenoto... sapete che alcuni hotel sono completi da ora fino a Ntale? Roba da non credere....

Ninni77
13-10-2004, 16:49:58
Io ho prenotato per 4 notti 5 giorni in un hotel a Vipiteno (è a un'ora di macchina da tutti gli altri mercatini, così me li vedo tutti!). Con 117 euro a persona è compresa la mezza pensione, un regalino del mercatino natalizio e l'uso di tutta l'area wellness (sauna ecc.). Non ci è sembrata male come offerta e il posto sembra bello! Il mio ragazzo è rimasto folgorato dalla colazione fatta da speck e formaggi vari...!

elissa
13-10-2004, 16:59:20
Le colazioni in alto adige sono PAUROSE!!!!??che invidia!!!Hai fatto benissimo a scegliere Vipiteno,è bella e sei a un passo dall'autostrada!Così te la giri alla grande fra Bolzano,Merano etc. etc.... :077:

Francois
13-10-2004, 23:50:24
Ti riferisci allo speck e a tutte le bontà altoatesine...dimmi tutto dimmi così comincio a pregustare... :067:

elissa
14-10-2004, 15:47:06
SEmbra strano ma iniziare la giornata con:
formaggi di malga
speck e altre specialità tipo salami,salamini,prosciuttini di cervo,salsiccie speziate.....
verdura e frutta
pane bianco,nero,con semi di sesamo,di papavero,di zucca,pane di patate,brezel,brioscine salate,dolcetti tipici,biscottini,,,
marmellate di solito di 6 tipi diversi,burro di casa,uova,yogurth,,succhi,caffe',latte,,,,,,

CHE GODURIA!!!! :137:

elissa
14-10-2004, 16:12:12
Ma sai quale sarebbe la cosa "mejo": cena di CSS in Val di Fassa!!!

rez
14-10-2004, 16:13:07
Vi siete dimenticati la Sacher e anche i canederli........beh comunque se serviva un hotel a Vipiteno potrei suggerire l'hotel Mondschein (c'e' il sito internet) in cui sono stato un paio di anni fa sempre in occasione dei mercatini di Natale. Non mi pare fosse molto costoso e mi sono trovato molto bene !
In quel viaggio oltre a vedere i mercatini di Brunico, Vipiteno, Bressanone, Merano e Bolzano (tutti molto carini) sono andato anche ad Innsbruck e pure a Fussen dove c'e' il castello di Neuschwanstein (aiuto si scrive cosi'??) che da Vipiteno si raggiunge in circa 2 ore.
Bye.

elissa
14-10-2004, 16:17:15
[quote="rez"]Vi siete dimenticati la Sacher e anche i canederli........
Sì ma non per colazione!!!!

Ninni77
14-10-2004, 18:32:19
Vi siete dimenticati la Sacher e anche i canederli........beh comunque se serviva un hotel a Vipiteno potrei suggerire l'hotel Mondschein (c'e' il sito internet) in cui sono stato un paio di anni fa sempre in occasione dei mercatini di Natale. Non mi pare fosse molto costoso e mi sono trovato molto bene !
In quel viaggio oltre a vedere i mercatini di Brunico, Vipiteno, Bressanone, Merano e Bolzano (tutti molto carini) sono andato anche ad Innsbruck e pure a Fussen dove c'e' il castello di Neuschwanstein (aiuto si scrive cosi'??) che da Vipiteno si raggiunge in circa 2 ore.
Bye.

Ciao, mi sai dire qualcosa dei mercatini? Sentirne parlare mi mette ancora più voglia di partire! Qualsiasi cosa ti sia rimasta nel cuore! Raccontamela!
Io andrò in un hotel a Mareta, vicino Vipiteno. Dalla cartina ho visto che Innsbruck non è lontano, vale la pena andare e tornare in un giorno? Dammi un consiglio..
Un bacio, Dani.

Ninni77
14-10-2004, 18:34:27
Elissa cos'è la cena CSS??? Scusa la mia ignoranza...!

Mariel74
14-10-2004, 19:03:42
Ninni, è la cena di Ci Sono Stato... ;)

Francois
14-10-2004, 20:29:18
Uh...come dici Ninni parlare così dei ChristKindlMarkt o WeinachtMarkt (in tedesco) o semplicemente dei mercatini di natale fa venire una voglia matta di partire.....spero di divertirmi perchè io amo tutto ciò che è Austria, Germania o si avvicina a loro....

Ninni77
15-10-2004, 08:46:32
Io invece amo tutto ciò che è il Natale! Il mio sogno è quello di andare da Babbo Natale a Rovaniemi, ma finchè le mie finanze non me lo permettono, devo "accontentarmi" dei mercatini in Alto Adige...!!! E sono sicura che non mi deluderanno!
Inoltre sono affezionata al Trentino Alto Adige, ci sono andata in vacanza estiva per ben 12 anni di seguito, ci son cresciuta!

rez
15-10-2004, 12:37:14
Cara, ninni77 la cosa che piu' rimane nel cuore e' l'atmosfera natalizia che si respira, inoltre per l'occasione vengono organizzate manifestazioni folkloristiche e io, per esempio, ho assistito alla sfilata degli stregoni a Brunico che e' stata divertente. Se ti piace il Natale e se ami l'Alto Adige vedrai che rimarrai soddisfatta !
L'unico neo e' che se vai di sabato o di domenica c'e' parecchia gente e per vedere le bancarelle devi fare la fila....a Merano mi sembrava di essere su un autobus nelle ore di punta !
Innsbruck da Vipiteno e' raggiungibile sia tramite l'autostrada (circa 30 minuti) che tramite la statale (ovviamente piu' lenta ma non avevo fretta) e secondo me merita di essere vista, per una visita ai mercatini e un giretto nel centro cittadino a me sono bastate un paio di ore. Se decidi di andarci in autostrada ricordati di prendere l'apposito tagliando che ti da diritto ad utilizzare le autostrade austriache (costa pochi euro) e sappi che il tratto che collega Vipiteno con Innsbruck comprende il "ponte sull'Europa" che e' un tratto a pagamento.
Ciao e........buon Natale !

Ninni77
15-10-2004, 12:51:37
Cara, ninni77 la cosa che piu' rimane nel cuore e' l'atmosfera natalizia che si respira, inoltre per l'occasione vengono organizzate manifestazioni folkloristiche e io, per esempio, ho assistito alla sfilata degli stregoni a Brunico che e' stata divertente. Se ti piace il Natale e se ami l'Alto Adige vedrai che rimarrai soddisfatta !
L'unico neo e' che se vai di sabato o di domenica c'e' parecchia gente e per vedere le bancarelle devi fare la fila....a Merano mi sembrava di essere su un autobus nelle ore di punta !
Innsbruck da Vipiteno e' raggiungibile sia tramite l'autostrada (circa 30 minuti) che tramite la statale (ovviamente piu' lenta ma non avevo fretta) e secondo me merita di essere vista, per una visita ai mercatini e un giretto nel centro cittadino a me sono bastate un paio di ore. Se decidi di andarci in autostrada ricordati di prendere l'apposito tagliando che ti da diritto ad utilizzare le autostrade austriache (costa pochi euro) e sappi che il tratto che collega Vipiteno con Innsbruck comprende il "ponte sull'Europa" che e' un tratto a pagamento.
Ciao e........buon Natale !

Devo farti alcune domande!
1.Sai quanto costa di preciso il tagliando per le autostrade austriache? Si può fare all'Aci?
2.Perdona la mia ignoranza, ma in cosa consiste il ponte sull'Europa?
3.Vorrei sapere il mercatino che ti è piaciuto di più! Andando ad Innsbruck probabilmente dovrò eliminarne uno italiano...ma a parte Vipiteno (in cui ho l'albergo), nn saprei proprio quale! Mi sembra di compiere un omicidio! Spero di vederli tutti...ma tu quali mi consigli di più??
Grazi grazie grazie! Un bacio!

Ricky
15-10-2004, 13:32:03
Ti rispondo io, in attesa di Rez:
la "Vignette" (tagliandino) per l'Austria la fai tranquillissimamente in ogni autogrill da Bolzano in su, senza coda e sovrapprezzo;
il ponte Europa "Europabrucke" è un lungo cavalcavia a pedaggio.
Il punto 3 è ovviamente soggettivo e aspettiamo Rez.

Ninni77
15-10-2004, 16:12:15
Ma...veramente starò su dal 4 dicembre all'8, quindi di tempo ne avrei (e inoltre odio lo stile giapponese!!!)! Ho già fatto una specie di itinerario (sono molto precisa...forse troppo!), ditemi che ne pensate! Il 4 arriviamo più o meno alle 13 a Bolzano, quindi visita del mercatino e la sera in hotel a Vipiteno. Il 5 domenica, la mattina ad Innsbruck fino a pranzo e nel pomeriggio mercatino di Vipiteno e serata/nottata lì per la festa dei Krumps! Il 6 avevo intenzione di vedere sia Brunico che Bressanone (mi hanno detto che quello di Brunico nn è grandissimo, quindi riesco a vederli entrambi...che ne dite?). Il 7 giornata a Merano, che vorrei visitare bene includendo i castelli e la passeggiata lungo il fiume. L'8 dovremmo partire nel pomeriggio quindi ho tempo anche x vedere il centro storico di Bolzano... Che ne pensate? Ringrazio tutti per i vostri utilissimi consigli! :021:

rez
15-10-2004, 16:29:53
Beh...credo che lo stile giapponese piaccia solo a loro !!! Comunque secondo me ce la fai comodamente a vedere tutto quello che hai incluso nel tuo programma di viaggio, anch'io sono stato su 4 giorni e ho visto per benino tutti i mercatini (in ognuno dei quali ho consumato il mio buon bicchiere di vino brule'!) e sono riuscito anche ad andare a Fussen a vedere il castello !
Bye !
Rez.

Francois
15-10-2004, 16:45:03
Cosa? Il ponte sull'Europa costa 10 euro ad ogni transito????? Io che avevo calcolato 4-5 passaggi...allora ci passo una volta per vedere com'è poi prendo la statale...cavolo non credevo costasse così tanto....circa i mercatini io sono fortunato perchè ci vado dal martedì al sabato e dunque vado in settimana e visiterò i 5 mercatini altoatesini più Inssbruck, poi se avanza tempo potrei fare una capatina a Salisburgo....

Francois
15-10-2004, 16:59:39
non mi riferivo alla vignette ma al transito sul ponte europa...

Ninni77
15-10-2004, 18:32:58
Ragazzi io ho troppa paura dell'altezza! C'è una strada alternativa a quanto ho capito, ma qual è? Dove si prende? Si allunga parecchio??

P.s. Francois tu fai sempre qualcosa in più degli altri...complimenti!

Francois
15-10-2004, 19:55:06
Io visito quanto più posso Ninni...quando sono in viaggio sono sempre curioso di vedere tante tante cose..sbaglio però perchè a volte per la foga di vedere tante cose non vedo bene alcune...comunque alla fine l'importante è divertirsi...

Francois
15-10-2004, 20:34:59
In effetti credo che tra spazzaneve e spargisale siano davvero casi rari quelli simili a quello di Trottola...

Francois
16-10-2004, 15:08:42
Ma si Ninni, i mercatini tutti li descrivono molto bene, sia io che tu che ci andremo per la prima volta rimarremo incantati, poi tu ci vai nel priodo dell'Immacolata io ci vado dal 20 al 24, mi potrai dire le ultime sui mercatini al tuo ritorno eheheh...

Ninni77
16-10-2004, 18:24:45
Visto che siete gentilissimi, mi sapete dire per caso se per andare a Bolzano ci sono pullman che viaggiano di notte? Io sono di Roma quindi mi interessano quelli che partono da qui. Ho visto i prezzi dei treni e sono rimasta scioccata! Grazie!

leander
16-10-2004, 19:19:03
Ciao Ninni, non ti so dare l'informazione diretta, ma solo il consiglio di contattare l'APT di Bolzano http://www.bolzano-bozen.it/ oppure la SAD, la locale società delle autocorriere http://www.sad.it.
Non so se esista il servizio che chiedi, ma, nel caso, non darei per scontato che sia più economico rispetto al treno.
Comunque tienici al corrente, può essere un'informazione utile anche per altri.

Ninni77
16-10-2004, 22:25:18
Ciao leander, ti ringrazio per i 2 siti, li vedrò subito poi ti saprò dire!
Io spero che siano più economici solo per il fatto che lo scorso anno ho preso il pullman di notte da Roma a Catania e per a/r (compreso la nave per lo stretto) ho speso 52 euro (per il treno solo l'andata viene 47.50!), stavo comodissima e le persone con cui parti sono le stesse con le quali arrivi, c'è un autista che vedo costantemente...insomma mi fiderei un pò di più diciamo! Son strana lo so!
Vado subito a vedere...ti ringrazio ancora!
Dani.

Francois
17-10-2004, 10:07:07
Ninni un mio consiglio è di andare in macchina, poi se non te la senti di guidare allora via col pullman certo....

Ninni77
17-10-2004, 11:24:26
Il fatto è che il mio ragazzo viene in macchina da Milano, io parto da Roma e ci incontriamo a Bolzano, poi da lì andiamo a Vipiteno ecc. insieme in macchina. Il viaggio per andare a Bolzano e viceversa devo farlo da sola, ecco perchè preferirei il pullman.
Solo che ho visto tutti e due i siti e quello di Bz nn dice niente, ti manda al sito di trenitalia, e per quanto riguarda i pullman ti manda al sito della sad, che comunque ho visto che è come la nostra (di Roma) Cotral, cioè solo regionale, per spostarsi da una città ad un'altra all'interno dell'Alto Adige...
Va be cercherò ancora!

Ninni77
17-10-2004, 12:33:19
Ma se io metto login automatico significa che posso evitare di scrivere la password ogni volta che voglio rispondere ad un messaggio??? Che noioso che è!!! :-?

Francois
17-10-2004, 20:54:24
Capisco Ninni, e condivido la tua scelta far scendere quel poveretto ogni volta è pesantuccio, comunque al posto di andare a Bolzano potresti andare in pullman a Milano e andate insieme da Milano a Bolzano, da Roma a Milano credo che ci siano molti autobus in più che da Roma Bolzano...

Ninni77
18-10-2004, 00:35:40
Ti spiego... con me vengono anche mamma e mia sorella, loro lavorano fino al 7 pomeriggio, vorrei evitare tanti viaggi, cioè secondo noi è cmq meglio fare Roma-Bolzano che Roma-Milano-Bolzano...credo che arriveremmo su morte di stanchezza!

Francois
18-10-2004, 16:35:32
Ok, sai oggi per te ho visto un po' su Internet ma nulla davvero...credo che sarai costretta ad utilizzare il treno, cmq se ho novità ti faccio sapere...

Ninni77
18-10-2004, 17:59:28
Che gentile...grazie! Anch'io ho guardato un pò qua e un pò là ma niente! Ho chiamato anche l'ufficio del turismo di Bolzano, mi ha risposto un ragazzo gentilissimo che mi ha dato un numero di un'agenzia di Bz affiliata con una società di pullman che fanno viaggi nazionali e inter. Domani lo chiamo, oggi nn ho avuto tempo.
Male che vada prenderò il treno, solo che di notte proprio nn ci va..!

Francois
18-10-2004, 20:45:44
Sono andato ora su Trenitalia.it e ho trovato soluzioni interessanti, ho letto in un post che hai messo qualche giorno fa che vorresti arrivare a Bolzano il 4/12 intorno alle 13.00...ho visto sul sito dei treni e ho notato che se prendi da ROMA TERMINI il treno alle 6.30 (EUROSTAR) arrivi a Bologna alle 9.11, alle 9.37 da BOLOGNA CENTRALE parte un REGIONALE che arriva a BOLZANO alle 13.30, quindi in 7 ore saresti a Bolzano, io ritengo che la soluzione sia ottima e verrebbe a costare €47,05 per persona....non so se a te va bene per me non sarebbe male....

Ninni77
19-10-2004, 11:22:01
Beh questa era la soluzione iniziale, ma noi se possiamo preferiamo risparmiare un pochino... 47.50 a tratta mi sembra parecchiuccio! E poi il cambio a Bologna, nn so, dobbiamo decidere (anche perchè per andare a Trento 10 anni fa era diretto, perchè devo cambiare a Bologna per andare a Bolzano??? mi da fastidio!). Ieri l'ufficio del turismo di Bolzano mi ha detto che ce ne è uno di treno che parte sempre da Roma termini alle 7:54 e arriva alle 14:30 direttamente a Bolzano, al limite se nn troviamo un pullman faremo così, per un'ora ci conviene.
Cmq più tardi faccio l'ultima prova per il pullma, chiamerò il numero di quell'agenzia che mi ha dato quel ragazzo di cui ho parlato.

Francois
19-10-2004, 19:36:38
Hai ragione, ho verificato ora e in effetti quel treno c'è, è un EUROCITY.... costa 40 euro e qualcosa, a livello di soldi si risparmiano i 4 euro a persona però c'è la comodità di non cambiare che non è poco....in effetti è una buona soluzione anche quella...

Francois
19-10-2004, 23:11:42
Ragazzi, ora sto pensando al mio viaggio e mi sta venendo un dubbio...io come già vi dissi chiamando al maso per prenotare ebbi una risposta vaga quasi astratta direi... mi disse chiama 10 giorni prima e vediamo, io non sono certo che quella stanza la troverò libera...forse è una mia fissa ma io la certezza non ce l'ho, secondo voi se quella stanza dovesse essere occupata 10 giorni prima trovo qualcosa libero sotto natale in alto adige?...

leander
19-10-2004, 23:28:50
La cosa migliore è che non aspetti i 10 giorni prima. Telefona subito e insisti per mandare un acconto (bonifico bancario o vaglia postale).
Conviene SEMPRE fare così, rimane un impegno per entrambi e tu hai in mano una ricevuta di pagamento.

Ninni77
20-10-2004, 11:47:56
Per quanto mi riguarda io ho prenotato in un hotel via e-mail, 2 stanze matrimoniali, una per noi 2 e l'altra per mamma e mia sorella. Mi son stampata la prenotazione e ho tenuto tutte e due le e-mail, la famiglia proprietaria mi ha scritto che posso disdire entro il 21 novembre senza dover pagare nulla, se disdico più tardi c'è una penale di 100 euro a stanza se non riescono a rimpazzarla, ma mi hanno assicurato che per l'Immacolata trovano sempre a dar via una camera. A parte che mi fido per natura, ma cmq mamma e mia sorella hanno il compito di controllare nel caso mi chiedano i 100 euro se in effetti la stanza non l'hanno occupata (l'hotel ha solo 6 stanze)!!! E al limite, mettiamola così, se dovrò pagare le 100 euro significherà che ho travato lavoro! E nn mi peseranno come mi peserebbero adesso! ;)

Francois
20-10-2004, 23:13:00
Vedi Leander, la situazione è particolare, parlare con quella donna è impossibile, parla in un modo assurod che per capirla ci vuole l'aiuto di non so chi poi non conosce proprio le parole, se parli un italiano un po' più veloce e articolato nei termini lei si blocca...comunque credo che chiamerò intorno al 20 novembre (un mese prima) tanto penso che male male un mese prima un'alternativa si può trovare e nella chiamata del 20/11 circa io insisterò per l'acconto come mi consigli tu...non saprei ma chiamare subito mi pare quasi una scostumatezza....comunque dimmi Leander se il 20/11 circa è tardi perchè se ritieni che sia tardi allora chiamo davvero subito...

Accidenti, finalmente mi ero tolto il pensiero di trovare alloggio ora questo dubbio mi perseguita....

leander
20-10-2004, 23:37:19
Se hai problemi a comunicare per telefono, dille in poche parole con chiarezza che le scrivi e che vuoi una risposta scritta. E poi le mandi subito una lettera per posta. Se non ti risponde, sei in tempo a cambiare: in Alto Adige ci sono migliaia di alberghi, garni, affittacamere, masi, ecc. Non c'è mica solo quello!

Francois
20-10-2004, 23:46:24
Ok, farò così, la chiamerò tra la fine del mese e i primi di novembre, parlandole di acconto, se per telefono non ci capiamo le dico che le invio una lettera scritta, tanto male male che mi va credo che 35-40 giorni prima qualcosa si trova per forza....

Francois
20-10-2004, 23:51:25
X NINNI:

Un'altra soluzione è l'aereo, ce n'è uno che parte intorno alle 10.30 e arriva lì dopo un'ora e mezza.... non so quanto costi però... informati meglio perchè credo sia una cosa da non sottovalutare...

Ninni77
21-10-2004, 16:06:39
Ci stiamo pensando infatti... ora vediamo i prezzi, poi ti saprò dire. Ciao!

Francois
21-10-2004, 19:12:20
Eh si ti conviene perchè in un'ora e mezza circa stare a Bolzano è una cosa magnifica, temo un po' per i prezzi però credo che se vai in agenzia loro hanno delle offerte particolari a volte o die voli low cost interessanti...

Francois
22-10-2004, 16:56:22
Ragazzi, ci tengo a ricordare che "sono affamato" di info sulle 5 città che fanno mercatini e su Innsbruck..vorrei informazioni sulle attrattive turistiche se c'è qualcuno che mi aiuta gli sarò grato davvero...

aroundtheworld66
24-10-2004, 14:31:48
Un po' di siti sulle zone dolomitiche:

http://www.tuttodolomiti.it/
http://www.val-gardena.com/ita/index.html
http://www.dolomitinetwork.com/
http://www.pustertal.com/pustertal_i.htm
http://www.enrosadira.it/index.html
http://www.dolomiti.com/
http://www.sudtirol.com/it/index.html
http://www.altabadia.it/
http://www.suedtirol.info/SInfo/EntryPa ... yPage.html (http://www.suedtirol.info/SInfo/EntryPage/IT_EntryPage.html)
http://www.eisacktal.info/it/
http://www.eisacktal.info/it/winter/mer ... natale.htm (http://www.eisacktal.info/it/winter/mercatinidinatale.htm)

Però ti consiglierei anche di comperare una guida turistica da portarti in viaggio. Internet è un buon mezzo, ma quando sei in viaggio una guida è indispensabile. Tra Touring, Mondadori, Michelin e tante altre, non hai che l'imbarazzo della scelta.

Francois
24-10-2004, 20:12:10
Aronund ti rigrazio per i link, l'idea della guida turistica non è male, vedrò di trovare qualcosa di economico in qualche libreria..

ricordo però che sono sempre ben accetti suggerimenti da parte di utenti del forum..grazie CIAO

aroundtheworld66
24-10-2004, 21:17:56
Scusa Francois, non voglio fare gli affari tuoi (e con i tuoi soldi)....
Ma non è un fatto - come dici tu - "vedrò di trovare qualcosa di economico".... Una guida deve essere buona, se no sprechi i soldi e non ti serve! E poi una guida di Trentino e Alto Adige ti rimane, non serve mica solo per questo viaggio (e visto che quei posti ti piacciono)...
Poi naturalmente fai come credi, però, visto che continui a chiedere informazioni, una guida (buona) è la cosa migliore.

Francois
26-10-2004, 20:37:54
Si, in effetti una guida è meglio prenderla buona ma se ad esempio mi costa 50 euro io non la prendo...è chiaro che fino ai 15-20 euro li spendo....io chiedo qui info per evitare di acquistare una guida, sia a me basterebbe sapere cosa c'è da vedere in ciascuna delle città che ospitano i mercatini solo questo pertanto sto cercando die vitare è chiaro che alla fine se non trovo altre info devo acquistare la guida...

Francois
27-10-2004, 21:13:48
Ninni hai trovato la soluzione per i mercatini? Con che mezzo ci vai?

Ninni77
28-10-2004, 12:07:19
Andiamo con il treno fino a Bolzano, ci conviene economicamente. Scusa Francois se ti sembrerò maleducata in questo momento, ma questa è l'ultima risposta che ti do sul forum. Non mi piace chiacchierare con persone che non sanno quello che vogliono e pretendono di sapere l'impossibile dagli altri. La mia idea è questa: Innsbruck e tutte le altre cittadine dell'Alto Adige non sono grandi metropoli come Londra e Parigi, ci sono tante cose da vedere sicuramente, ma credo che nelle risposte che hai avuto nel forum, ti siano state dette praticamente tutte! Io ho una guida del Trentino Alto Adige e di Innsbruck e ti posso assicurare che le cose lette qui sono le stesse identiche scritte nelle guide. Qunid mettiti l'anima in pace e goditi le cose che già sai di poterti godere in Tirolo!
Scusa per lo sfogo ma stavi cominciando a snervarmi con le tue richieste! Io adoro leggere il forum dei viaggi, ma mi stai facendo passare la voglia di entrare!!!

Francois
28-10-2004, 15:46:25
Ok Ninni cmq a te non ho mai chiesto info perchè sapevo che non ci eri mai stata....

Ninni77
28-10-2004, 15:58:11
Non c'ero mai stata dove??? In Trentino? Se sì, sappi che ci sono andata in vacanza dal 1986 al 1997, e quindi lo conosco bene Ad Innsbruck sono andata una volta, ma non durante i mercatini natalizi, infatti ho chiesto di questo principalmente, ma nn è questo il punto Fran!
Leggendo farai sicuramente caso alle tue richieste, tutte uguali e secondo me insistenti! Cmq mi sono spiegata bene nel messaggio precedente e nn voglio ripetermi, occuperei spazio agli altri utenti...
Ciao.

Ninni77
28-10-2004, 18:11:51
Ma io nn sono, e nn voglio neanche esserlo, arrabbiata! Capirai, poi in un momento come questo, ci manca solo di arrabbiarmi con una persona che neanche conosco! Volevo solo far presente l'insistenza delle sue richieste... tutto qua!
Un abbraccio a tutti quelli che amano godersi i viaggi! :421:

Francois
28-10-2004, 19:17:10
Ma mi spiegate come mai io litigo con tutti per la miseria...eppure non mi sembra di essere nè una persona scorretta nè uno che offende, ioc redo di essere al contrario molto corretto e rispettoso verso tutti...

Comunque al di là di questo io non ritengo assolutamente di essere stato insistente al punto di far perdere il piacere di venire nel forum (sono state parole di ninni), certo forse ho chiesto più di una volta ma mi sembra normale che uno che si appresta ad affrontare un viaggio abbia bisogno di informazioni circa i luoghi da visitare, comunque mettiamoci una pietra sopra e andiamo avanti...

frisino
28-10-2004, 19:28:37
ti dirò,Francois,se devi andare in un posto,vacci,punto e basta.

Mi sembra giusto cercare qualche informazione ma il bello è anche quello di scoprirtele da sole alcune cose.Io personalmente se voglio andare in un posto non avrei piacere che mi si spiegasse per filo e per segno come funziona in un determinato posto.Preferisco fare da solo.Prendo la moto e parto.Cosa c'è di meglio? Eppoi vuoi mettere il piacere dell'avventura,del non sapere,della novità? E perchè no? anche dell'inconveniente?

Francois
28-10-2004, 19:51:10
Frisino tu viaggi solo o con persone tutte adulte con spirito di avventura ed è diverso, io viaggio con famiglia e dunque bambini, non credo che sarebbe il caso di partire all'avventura, se fosse per me figurati....

Ricky
03-11-2004, 07:50:09
PER FAVORE FRANCOIS: se continui a rinnovare la data di questo post, semplicemente aggiornandola, il post viene visto da tutti come non letto.
Quindi per favore, amichevolmente, piantala con 'sto giochetto!

Ninni77
03-11-2004, 13:18:15
Ah ecco perchè me lo da sempre come nn letto! Sono talmente stupida con il pc che queste cose nn le capisco...
Francois vedo che sei proprio come pensavo io. Che persona!

andy
03-11-2004, 13:23:28
Scusa Ricky, forse ho capito ( o forse no ;) ), dici che per tenere questo topic sempre aggiornato Francois faceva qualcosa per darlo come "non letto" agli utenti?

http://www.vocinelweb.it/faccine/speciali/01.gifhttp://www.vocinelweb.it/faccine/speciali/01.gif

Ricky
03-11-2004, 14:36:54
Basta modificarlo ogni giorno entrando con l'apposita funzione modifica ed ogni giorno il post sembra nuovo; ora, capisco che sia un post cui Francois tiene molto, ma "tenerlo a galla" così mi sembra un po' scorretto. :(
Se lo facessimo tutti con i post che ci interessano?

Francois
03-11-2004, 16:19:26
:-? ma che è...

blade runner
04-11-2004, 00:59:35
Ah ecco perchè me lo da sempre come nn letto! Sono talmente stupida con il pc che queste cose nn le capisco...
Francois vedo che sei proprio come pensavo io. Che persona!

E io che credevo che fosse un problema tecnico del mio PC...
Ma che figura!

aroundtheworld66
05-11-2004, 02:16:47
Scusa Ricky, forse ho capito ( o forse no ;) ), dici che per tenere questo topic sempre aggiornato Francois faceva qualcosa per darlo come "non letto" agli utenti?

Un po' in ritardo ma adesso l'ho capita anch'io la ''furbata'' del signor Francois! Praticamente, dopo avere avuto una quantità di informazioni, ci ha preso tutti in giro... e io che gli avevo indicato un sacco di siti e consigliato delle guide!
Sono ancora stato a perdere il mio tempo... e poi si lamenta che non vanno d'accordo con lui! Bah...

Francois
06-11-2004, 23:13:58
Ragazzi io ritengo che non abbia commesso alcuna "furbata" come la chiamate voi cmq non voglio far ulteriori questioni, per i siti e le guide Around io ti ringrazio e ti comunico che li sto vedendo poco per volta....più di questo che posso fare?...

aroundtheworld66
08-11-2004, 01:50:35
E' l'ultimissima volta che replico (visto che mi hai citato), poi mi aggiungerò alla lista di coloro che già hanno dichiarato di non postare + nei topic in cui interviene il signor Francois (ninni77, blade runner, leander…).
Non mi fai certo un favore a consultare le mie indicazioni (se mai è viceversa…), e il fatto che tu le legga o non le legga mi lascia del tutto indifferente.....
Il discorso, dal quale continui a tenerti largo, è un altro. Anzi, mi scuso con lo staff se forse invado le loro competenze… e correggetemi pure se sbaglio. Aggiornare, come tu hai fatto e lo staff ha scoperto, ogni giorno il topic x tenerlo in evidenza, è scorretto anche secondo la "netiquette", cioè le norme di comportamento da seguire quando si naviga in Internet. E lascio agli altri il commento sui tuoi tentativi di "cadere dalle nuvole": " :-? ma che è..." (3/11/2004) - "non voglio far ulteriori questioni…" (ieri sera). A parte il fatto che "non voglio far ulteriori questioni…" dovrebbe dirlo chi ha subito la scorrettezza (cioè tutti gli utenti del sito) e non chi l'ha fatta!
Ho anche notato che in poco tempo sei anche "riuscito" a farti riprendere sia da yberf (topic "Expedia ci si può fidare?"), sia leander (topic "info Bolzano città") e ricky (questo topic): non era impresa facile, visto la correttezza e la disponibilità dello staff x tutti i partecipanti del forum…
Concludo qui scusandomi con i lettori, ma certe cose non le sopporto!