PDA

Visualizza Versione Completa :

Chi conosce i telvisori?

Xela
07-02-2011, 22:32:54
Ciao ciessini!

Mi si è fulminato, giusto pochi minuti fa, il mio vecchio ed affezionatissimo televisore con il tubo catodico...aveva solo 17 anni, poerello :025:

..quindi dovrei acquistarne uno nuovo.
Peccato che non capisca nulla delle tecnologie che ora sono in commercio.

Quale è quella che offre una buona definizione dell'immagine tra lcd, led e plasma?
Calcolate che non vogli spendere un capitale...questo è già un periodo di spese per me, ho appena ordinato l'automobile nuova...

Xela
07-02-2011, 22:33:18
dimenticavo... grazie infinite per l'aiuto :028:

sangiopanza
08-02-2011, 07:24:11
Io ho preso uno a lcd, che dovrebbe essere qullo a tecnologia meno cara.
Ho sentito dire che quelli al plasma, forse i migliori, hanno una durata di vita limitata ed il rischio che lo schermo si rovini. Ma bisognerebbe chiedere conferma a chi se ne intende davvero. E non li vende.

Xela
08-02-2011, 08:49:52
ho trovate anche io in rete quanto tu affermi: ossia che c'è la possibilità che l'immagine si può rovinare:

http://www.appuntisuldigitalvideo.it/Guida_HDTV_LCD_Plasma.html

e che la tecnologia che offre la qualità migliore è ancora il vecchio tubo catodico... ma perchè non ce ne sono più in comemrcio? ne avrei ripreso uno così...

sangiopanza
08-02-2011, 09:15:21
Beh, no. La qualità dell'immagine nel mio nuovo lcd (hd. Ma anche quando guardo programmi non in HD) è decisamente meglio rispetto al mio vecchio tubo catodico. Sempre che tu o guardi alla distanza corretta. Se guardi troppo da vicino, sgrana.

Xela
08-02-2011, 10:56:49
...avevo preso un lcd per i miei, e non sono contentissima di come si vede. si trova vicino ad una fonte luminosa (la finestra) e questo ne pregiudica la qualità dell'immagine durante la giornata.

Lo stesso se non si è perfettamente di fronte al monitor; cambiando di un poco l'angolo di visione mi sembra che perda in nitidezza.

reietto
08-02-2011, 14:00:27
Devi prendere un tv che abbia un angolo di visuale molto ampio tipo 178°. Comunque credo che adesso siano quasi tutti così quello che cambia è la qualità del prodotto. Credo che attorno ai 500€(forse anche meno ma dipende anche dalle dimensioni) si possa trovare un ottimo tv se non ti fai attrarre dal 3d che tanto stanno cercando di lanciare anche al cinema.

Rosamb
08-02-2011, 14:01:34
Direi che lcd , led e plasma hanno raggiunto tutti una maturità tecnologica per cui si vedono bene tutti.
La differenza sostanziale è tra una Tv hd ready e una full hd : quest'ultima , con programmi in hd ovviamente e cavo hdmi , si vede decisamente meglio.
Poi è chiaro che per ogni tipo di Tv c'è il modello che si vede meglio e quello che si vede peggio per cui una visione dal vivo prima dell'acquisto va sempre fatta.
Se vuoi approfondire ti consiglio questo forum di appassionati:
http://www.avmagazine.it/forum/

Xela
08-02-2011, 14:41:11
Grazie Cristian, grazie rosamb... :028:

rosamb, hai ragione riguardo la visione dal vivo! :077:
però mi chiedo una cosa a riguardo: in genere sui televisori in esposizione vengono trasmessi film in dvd che presentano una qualità migliore rispetto a quella di un qualsiasi programma di un qualsiasi canale televisivo; è così o sbaglio?
c'è qualche peculiarità che mi può aiutare nella scelta oppure è sufficiente che l'immagine trasmessa con il dvd sia di mio gradimento?

Xela
08-02-2011, 14:42:12
Se vuoi approfondire ti consiglio questo forum di appassionati:
http://www.avmagazine.it/forum/

adesso vado a leggere, grazie per la segnalazione! :)

Xela
08-02-2011, 21:15:55
...dopo aver raccolto un po' di informazioni, sono andata con le idee chiare per fare l'acquisto.

Acquisto che, considerando il mio uso del televisore mi è stato confermato dal commesso come il più idoneo in base al rapporto qualità/prezzo.

Volevo acquistare un plasma 37" della panasonic. Prezzo 549€.

..avevano in due posti differnti solo quello in esposizione senza possibilità di farlo arrivare. :(

manumanu
09-02-2011, 11:05:26
MAI MAI MAI acquistare i prodotti in esposizione, te lo dice una che ha preso 2 (non una!) solenni fregature, tv e lavatrice. Sbagliare è umano ma perseverare... :041:

Xela
09-02-2011, 14:43:22
infatti!!

ed è per questo che l'ho lasciata a loro la tv!

...ma adesso sono alla ricerca. Qualcuno mi ha detto di acquistarla online dove tra l'altro ci sono prezzi bassissimi, ma non avendo mai fatto un acquisto così importante (in termini di denaro) devo dire che un po' di remore le ho...

Daiana
09-02-2011, 21:17:07
Noi acqistiamo un sacco di cose online, anche più impegnative dal punto di vista economico e non abbiamo mai avuto problemi.
Se compri su mediaworld, tanto per dirne una, ti mandano il corriere a casa a consegnare dal centro più vicino, hai diritto alla stessa garanzia e alla stessa estensione di garanzia. In pratica mentre se vai in negozio te lo carichi e te lo porti a casa tu, così te lo portano loro.
E' ovvio che devi avere chiare le idee sul modello per poter acquistare online! ;)

Xela
10-02-2011, 09:12:53
Daiana, è vero, in effetti è comodissimo.
Il dubbio nasce soprattutto dal fatto che in caso il prodotto presentasse difetti o malfunzionamenti, poi si deve tribulare per il cambio: chiamare il correriere, spediere indietro la merce e via dicendo.

Comunque, alla fine, ieri mattina ho inviato qualche mail in diversi negozi di elettronica e in uno lo avevano disponibile e a magazzino (non solo in esposizione).
ieri sera io e F. siamo andati e lo abbiamo preso.

..è una meraviglia: il plasma ha una qualità d'immagine splendida da ogni angolo di visione e colori brillanti e fedeli alla realtà.

valya
10-02-2011, 22:04:05
come sono cambiati i prezzi dei televisori in 6 anni ... quando l'ho preso io , il mio 23'' lo pagai 1500 euro!!!!!! era uno dei primi e se li facevano strapagare!!!! :070:

Daiana
11-02-2011, 00:34:08
Xela il trattamento in caso di problemi dipende molto dalla casa.
Io ho rimandato indietro (in entrambi i casi per i pixel bruciati) un televisore Samsung e un computer Acer.
Nel primo caso è venuto un tecnico a casa nel giro di due giorni e si è occupato della sostituzione, nel secondo casa mi hanno mandato il corriere a riprendere il pc e me l'hanno sostituito.
Con oggetti elettronici comprati in negozio, es. il forno a microonde abbiamo avuto molti più problemi per la sostituzione.
Insomma, credo per esperienza che ormai gli acquisti online siano equiparabili, se non migliori, a quelli dal commerciante.
L'unica vera differenza rimane che acquistando online si devono avere le idee chiare! ;)

ramonvr
11-02-2011, 15:51:21
Togliere dal mercato i vecchi tubi catodici :070: , con la solita scusa ambientale, ma in realtà tutti sappiamo che l'idea arriva dai piani alti, lasciamo perdere.
Led, lcd o plasma? (tralascio i 3D che sono la solita caxxata commerciale di marketing), led ed lcd sono la stessa identica cosa, cambia solo la retroilluminazione, non fatevi fregare dalle cosiddette novità tecnologiche del nuovo millennio, i tv a led li sta sviluppando la Philips e se tutto va bene li commercializzerà tra 15 anni!
I Plasma stanno scomparendo, ed i motivi sono semplici, si vendono poco perchè le qualità di un plasma si vede dai 42 pollici in su, durano meno e Sconsigliano i fermi immagine che causano la rottura dei pixel, c'è di buono che non hanno quel leggero trascinamento d0immagine.
Ad ora consiglio un normalissimo lcd in Full Hd (gli hd ready erano i primi ed ora son rimasti solo per piccole dimensioni), io ho appena preso un Sony Bravia 37 pollici ed è uno spettacolo davvero, oltre ad avere il sensore che regola automaticamente la luminosità.
Le dimensioni? Beh, se i programmi vengono visti in vero HD allora si può stare anche vicini alla tv, altrimenti più si è lontani meglio è, che c'è in HD? Nulla!!! rai e Mediaset non trasmettono in HD, è vero che la qualità è migliore (forse), ma trasmettono a giochi di pixel ancora interlacciati, il vero HD lo vedete solo su Sky e col Bluray, che hanno l'immagine in Progressive Scan 1080p/i.
Parere mio? Un lcd full hd da 37 o 40 pollici, a meno che non avete una sala enorme
Altra questione, non fatevi mangiucchiare da chi vi osanna i 100-200 o 600Hz, tutte scemate, il classico 50 va più che bene. Buona visione!!! :025:

ramonvr
11-02-2011, 15:58:40
in genere sui televisori in esposizione vengono trasmessi film in dvd che presentano una qualità migliore rispetto a quella di un qualsiasi programma di un qualsiasi canale televisivo; è così o sbaglio?

Una volta trasmettevano col dvd, ora quasi tutti col bluray, quindi con estrema qualità per far vedere l'eccellenza del tv, fatti mettere il tg5 o un programma qualsiasi via etere, lì noterai la differenza, che poi alla fine i programmi che guardi son quelli :025:

reietto
12-02-2011, 11:55:42
Togliere dal mercato i vecchi tubi catodici :070: , con la solita scusa ambientale, ma in realtà tutti sappiamo che l'idea arriva dai piani alti, lasciamo perdere.
io ho appena preso un Sony Bravia 37 pollici ed è uno spettacolo davvero, oltre ad avere il sensore che regola automaticamente la luminosità.
il vero HD lo vedete solo su Sky e col Bluray, che hanno l'immagine in Progressive Scan 1080p/i.
Una volta trasmettevano col dvd, ora quasi tutti col bluray, quindi con estrema qualità per far vedere l'eccellenza del tv, fatti mettere il tg5 o un programma qualsiasi via etere, lì noterai la differenza, che poi alla fine i programmi che guardi son quelli.

Quoto la prima parte :(
Anch'io ho un Bravia e devo dire che è un gran televisore. Su Sky togli pure il "P" e lascia solo "I". Aggiungo che a volte trasmette in HD nativo anche Eurosport e qualcosina durante i mondiali anche la Rai. L'anno scorso ho visto la finale di Wimbledon in vero HD e vi assicuro che anche a un metro dal tv le immagini erano bellissime come anche durante il Superbowl. Una possibiltà oltre al Bluray di vedere a 1080p è collegare il pc con una scheda video hd e allora la qualità si vede eccome.
I filmati(non i film) che si vedono sui tv in negozio sono creati apposta per valorizzarli e sono fatti con la massima qualità quindi sono d'accordo con te di chiedere di vedere come si vedono oltre ai canali importanti anche le tv regionali perchè sono quelle con la qualità peggiore. Per finire anch'io l'ho comprato in rete.

Xela
13-02-2011, 13:32:57
Ramon, ti posso chiedere esattamente quale è il modello del tuo Sony bravia, per quali contenuti utilizzi il televisore e a quale distanza sei dal televisore?

ramonvr
14-02-2011, 09:03:54
Ramon, ti posso chiedere esattamente quale è il modello del tuo Sony bravia, per quali contenuti utilizzi il televisore e a quale distanza sei dal televisore?

Ciao Xela, il mio è un 37EX402, costa intorno ai 500-600 euro, facile che trovi anche il BX400 che è il suo fratello predecessore, lo utilizzo per il classico scopo dei televisori, non lo uso per i giochi ;)
Lo vedo da una distanza di circa 2-3 metri e va benissimo, chiaro che con l'HD ti puoi avvicinare molto eh :025: , ma come ripeto, trasmissioni in HD ce ne sono ben poche adesso (trovi un pò di canali su Sky), son televisori che esaltano la qulità col bluray e l'HD, per il resto lo trovo un ottimo tv, a differenza di tanti in giro che non mi piacevano per niente.

@Reietto...si si tranquillo, il "P" era riferito al bluray :)

Xela
14-02-2011, 14:49:08
Grazie Ramon!!

Riguardo la scelta del plasma, avevo chiesto su un forum tematico, perchè davvero non sapevo dove "sbattere" la testa e perchè sono, come avete potuto vedere, molto molto capra a riguardo. Mi hanno consigliato quello perchè per vedere i programmi in Sd secondo loro è il migliore per quanto riguarda colori e rapporto qualità/prezzo.
E in effetti è l'immagine ha una definizione incredibile e colori molto belli e ne sono molto contenta.

Il motivo per cui ti ho chiesto quale fosse il modello è perchè ero curiosa riguardo il fatto che mi facessero un confronto tra i due nonostante, io abbia oramai effettuato l'acquisto.

Mi hanno scritto che il Sony 37EX402 ha un pannello AUO montato in genere sugli entry level e in particolare su molti 37" che sembra essere (da quello che ho capito) uno dei più problematici in quanto a prestazioni...non sono capace di spiegare di più) ed è un buon modello per il gaming ma per contenuti in sd/generalisti l' X20 è la tv ideale, perchè l'EX402 ha un processore dedicato all' Sd infinitamente inferiore all' X20 e risulta pure meno "versatile" con i contenuti sportivi e le immagini in movimento.

ramonvr
14-02-2011, 16:10:14
Xela, si sta facendo comunque un paragone tra un lcd e un plasma, ripeto, i plasma li trovo decisamente superiori, specie dai 42 pollici in su che per casa mia era un pò troppo ;)
Poi si sa, l'utente finale resta l'occhio umano, persone con poche diotrie ed occhiali preferiscono un modello piuttosto che un altro, e viceversa, a differenza di prima che con i tubi catodici lo "stacco" tra modelli era minimo.
Quindi, per quanto mi riguarda ti posso garantire che (plasma a parte), non farei cambio con nessun tv in commercio, e credimi che ne ho visti di ogni eh, ho girato un mese prima di arrivare al verdetto finale, con i dvd lo vedo perfettamente, in hd vedo un super dettaglio e il trascinamento d'immagine è quasi nullo, la mia perplessità sui plasma resta il fatto del come mai non se ne trovano quasi più in giro...salvo quelli da 3-4-5 mila euro :025:
L'importante comunque è che si veda bene, poi il resto non conta no? ;)

Xela
14-02-2011, 19:28:36
assolutamente sì, Ramon!! :077: