PDA

Visualizza Versione Completa :

Prenotazione per gruppi



Rosamb
30-01-2011, 12:27:06
Avete mai prenotato dei voli per gruppi di più di 10 persone?
Ho visto che molte compagnie hanno una mail specifica per prenotazione gruppi : ma si riesce ad ottenere uno sconto sul totale?

leander
30-01-2011, 12:45:03
Io ho l'esperienza "indiretta" del nostro amico del CAI che si occupa di organizzare ogni anno la settimana nel sud Italia di fine settembre. Di solito siamo sui 25-30 e voliamo sempre con easyjet da MXP su Catania, Palermo o Trapani.
Per la prossima (saremo 27), ha provveduto una quindicina di giorni fa: stavolta cambieremo zona e voleremo su Napoli perché faremo trekking sui Lattari e sulla costiera amalfitana. So che lui preferisce procedere a "blocchi" di 6-8 persone per volta, visto che "impegna" la propria carta di credito e nel timore di inconvenienti (caduta linea, lunghezza della procedura con registrazione di tutti i nomi...). So anche che, mano a mano che registra i nominativi, succede che le tariffe cambino: cmq poi alla fine divide il tutto in parti uguali. Ti faccio l'esempio di quest'anno: spenderemo (compreso il bagaglio da stiva) sui 90 euro A/R. Dopo qualche giorno, per curiosità, ho fatto una simulazione per un singolo, ovviamente stessi voli negli stessi giorni e usciva un prezzo di 66 andata + 66 ritorno + 22 per il bagaglio da stiva.
Ti conviene comunque telefonare al call center della compagnia, così tagli la testa al topo.

Rosamb
30-01-2011, 12:51:20
Grazie Boss,
ho già mandato una mail : vediamo che mi rispondono ( siamo in 16 - e devo organizzare tutto io - destinazione Grecia!).
Tienimi aggiornato sul trekking sui Lattari che qualche giro per sentieri l'ho fatto anch'io da quelle parti!

leander
30-01-2011, 13:06:24
Tienimi aggiornato sul trekking sui Lattari che qualche giro per sentieri l'ho fatto anch'io da quelle parti!
Ti mando il mail il programma (provvisorio, ma la base è quella).

sangiopanza
30-01-2011, 16:05:27
Anni fa mi ero interessato per organizzare Un viaggio di Turismo Responsabile in Perù. E mi pare di ricordare che per la prenotazione di un gruppo c'è un numero minimo di aderenti, che può cambiare per ogni compagnia e magari anche per ogni destinazione, e che comunque offre agevolazioni tariffarie.

Daiana
30-01-2011, 16:10:48
Io ho provato una volta e ho avuto diversi problemi.
La spiegazione che ho è che le tariffe sono dedicate ad un numero di posti, e al superamento di quel numero si passa al prezzo superiore.
Se per esempio ci sono 4 posti a 10€ e dal 5 arriva a 20€, se tu vuoi prenotare per 6 dovresti pagare 4*10+2*20...molti siti crashano a questo step perchè non supportano questa eventualità.
Per questo trovo molto utili i siti che ti scrivono "ultimi 3 posti a questa tariffa".
Ho avuto un problema simile anche con un prenotazione di hotel, inserivo 2 stanze
1 da 3 persone e 1 da 2 persone, ricevevo l'addebito sulla carta (solo opzionato) ma poi la prenotazione non andava a buon fine e comunque mi addebitavano come se prendessi 2 stanze triple.
Dopo un paio di volte e varie chiamate al call center si è capito che avrei dovuto fare due prenotazioni distinte e facendo così ho anche risparmiato visto che il prezzo è della doppia era inferiore.
Quindi, si può fare, ma attenzione!

leander
30-01-2011, 16:17:35
La spiegazione che ho è che le tariffe sono dedicate ad un numero di posti, e al superamento di quel numero si passa al prezzo superiore.
Appunto, è la conferma di quanto è accaduto al mio amico del Cai.

Rosamb
30-01-2011, 17:02:27
Grazie a Sangio e a Daiana per le delucidazioni!